Frutta nelle scuole, al via formazione delle insegnanti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Frutta nelle scuole, al via formazione delle insegnanti"

Transcript

1

2 Frutta nelle scuole, al via formazione delle insegnanti Per conoscere gli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale ed educare al gusto 10/02/2015 ROMA È ormai sempre più dimostrato che è tra i banchi di scuola che si possono apprendere le basi di una sana alimentazione. Ed è proprio per questo che, nell ambito delle attività collegate al Programma Europeo Frutta nelle scuole, il ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali ha incaricato il Cra (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l analisi dell economia agraria) con il suo Centro per la nutrizione, di realizzare, con specifici fondi ministeriali azioni di formazione rivolte agli insegnanti delle scuole primarie aderenti al Programma. Oggi, a Roma si è svolto il primo dei 22 incontri previsti su tutto il territorio nazionale. L obiettivo è quello di aiutarli a raggiungere le finalità del programma e quindi «promuovere l assaggio e l accettazione della frutta da parte dei loro alunni». A tal fine, i ricercatori del Cra Nut mettono a loro disposizione ulteriori strumenti e conoscenze scientifiche. Tra le tematiche affrontate negli incontri: conoscere gli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale; educare al gusto; comprendere il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute; interiorizzare il concetto di peso sano acquisire il concetto dell importanza dell attività motoria. Per chi non potesse seguire la formazione frontale sarà possibile usufruire degli stessi moduli via e-learning, con modalità che saranno comunicate successivamente.

3 Alimentare: Frutta in scuole, al via formazione insegnanti Presso ministero agricoltura primo incontro con esperti Cra 10 f ebbrai o, 15:03 - ROMA - E' partito presso il ministero delle Politiche agricole il programma di formazione per gli insegnanti per diffondere il programma di educazione alimentare "Frutta nelle scuole". A realizzare il ciclo di formazione, che comprende 22 incontri su tutto il territorio nazionale, è il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (Cra), attraverso il suo Centro per la nutrizione. L'obiettivo - spiega il Cra - è aiutare gli insegnanti a promuovere l'assaggio e l'accettazione della frutta da parte dei loro alunni. Molte le tematiche affrontate negli incontri: conoscere gli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale, educare al gusto, comprendere il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute, acquisire il concetto dell'importanza dell'attività motoria. ''Nell'anno di Expo, il più importante ente italiano di ricerca nell'agroalimentare - afferma il direttore generale Ida Marandola - vuole contribuire, attraverso le conoscenze dei suoi ricercatori, all'educazione alimentare, un tema che, non solo come Istituzioni, ma anche come cittadini e genitori deve vederci tutti coinvolti in prima linea per la salute dei nostri figli''.

4 Alimenti: Cra, al via formazione insegnanti per 'Frutta nelle scuole' Articolo pubblicato il: 10/02/2015 E ormai sempre più dimostrato che è tra i banchi di scuola che si possono apprendere le basi di una sana alimentazione. Ed è proprio per questo che, nell ambito delle attività collegate al Programma Europeo "Frutta nelle scuole", il ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali ha incaricato il Cra (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l analisi dell economia agraria) con il suo Centro per la nutrizione, di realizzare, con specifici fondi ministeriali azioni di formazione rivolte agli insegnanti delle scuole primarie aderenti al Programma. Oggi, a Roma, presso la sala Cavour del Mipaaf, si è svolto il primo dei 22 incontri previsti su tutto il territorio nazionale. L obiettivo è quello di aiutarli a raggiungere le finalità del programma e quindi "promuovere l assaggio e l accettazione della frutta da parte dei loro alunni. E, a tal fine, i ricercatori del Cra Nut mettono a loro disposizione ulteriori strumenti e conoscenze scientifiche. Tra le tematiche affrontate negli incontri: conoscere gli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale; educare al gusto; comprendere il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute; interiorizzare il concetto di "peso sano" acquisire il concetto dell importanza dell attività motoria. Per chi non potesse seguire la formazione frontale sarà possibile usufruire degli stessi moduli via e-learning, con modalità che saranno comunicate successivamente.

5 Al via la formazione degli insegnanti per "Frutta nelle scuole" CRA: a mangiar sano si impara tra i banchi E' ormai sempre più dimostrato che è tra i banchi di scuola che si possono apprendere le basi di una sana alimentazione. Ed è proprio per questo che, nell'ambito delle attività collegate al Programma Europeo "Frutta nelle Scuole", il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha incaricato il CRA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) con il suo Centro per la nutrizione, di realizzare, con specifici fondi ministeriali, azioni di formazione rivolte agli insegnanti delle scuole primarie aderenti al Programma. Ieri 10 febbraio 2015, a Roma, presso la sala Cavour del Mipaaf, si è svolto il primo dei 22 incontri frontali previsti su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo è quello di aiutarli a raggiungere le finalità di "Frutta nelle scuole": promuovere l'assaggio e l'accettazione della frutta da parte dei loro alunni. E, a tal fine, i ricercatori del CRA NUT mettono a loro disposizione ulteriori strumenti e conoscenze scientifiche. Ecco le tematiche affrontate negli incontri: conoscere gli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale; educare al gusto; comprendere il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute; interiorizzare il concetto di "peso sano"; acquisire il concetto dell'importanza dell'attività motoria. Per chi non potesse seguire la formazione frontale sarà possibile usufruire degli stessi moduli via e-learning, con modalità che saranno comunicate successivamente. "Nell'anno di Expo, il più importante ente italiano di ricerca nell'agroalimentare afferma il direttore generale Ida Marandola dà il suo significativo contributo, attraverso le conoscenze dei suoi ricercatori, all'educazione alimentare, un tema che, non solo come istituzioni, ma anche come cittadini e genitori deve vederci tutti coinvolti in prima linea per la salute dei nostri figli". Tutte le notizie, gli aggiornamenti, nonché le modalità inerenti entrambe le attività di formazione saranno comunicate anche sul sito di frutta nelle scuole ( sulla pagina Facebook dedicata ( e sul sitowww.entecra.it (alla voce corsi e convegni). Data di pubblicazione: 11/02/2015

6 Frutta nelle scuole: il CRA forma i docenti sul progetto europeo di Giulia Boffa Nell ambito delle attività collegate al Programma Europeo "Frutta nelle scuole", il ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali ha incaricato il Cra (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l analisi dell economia agraria) con il suo Centro per la nutrizione, di realizzare, con specifici fondi ministeriali azioni di formazione rivolte agli insegnanti delle scuole primarie aderenti al Programma. A Roma, presso la sala Cavour del Mipaaf, si è svolto il primo dei 22 incontri previsti su tutto il territorio nazionale. L obiettivo è "promuovere l assaggio e l accettazione della frutta da parte dei loro alunni. E, a tal fine, i ricercatori del Cra Nut mettono a loro disposizione ulteriori strumenti e conoscenze scientifiche. Tra le tematiche affrontate negli incontri: conoscere gli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale; educare al gusto; comprendere il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute; interiorizzare il concetto di "peso sano" acquisire il concetto dell importanza dell attività motoria. Per chi non potesse seguire la formazione frontale sarà possibile usufruire degli stessi moduli via e- learning, con modalità che saranno comunicate successivamente.

7 Alimentare: Frutta in scuole, al via formazione insegnanti Presso ministero agricoltura primo incontro con esperti Cra post ato 1 gior no fa da ANS A (ANSA) - ROMA, 10 FEB - E' partito presso il ministero delle Politiche agricole il programma di formazione per gli insegnanti per diffondere il programma di educazione alimentare "Frutta nelle scuole". A realizzare il ciclo di formazione, che comprende 22 incontri su tutto il territorio nazionale, è il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (Cra), attraverso il suo Centro per la nutrizione. L'obiettivo - spiega il Cra - è aiutare gli insegnanti a promuovere l'assaggio e l'accettazione della frutta da parte dei loro alunni. Molte le tematiche affrontate negli incontri: conoscere gli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale, educare al gusto, comprendere il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute, acquisire il concetto dell'importanza dell'attività motoria. ''Nell'anno di Expo, il più importante ente italiano di ricerca nell'agroalimentare - afferma il direttore generale Ida Marandola - vuole contribuire, attraverso le conoscenze dei suoi ricercatori, all'educazione alimentare, un tema che, non solo come Istituzioni, ma anche come cittadini e genitori deve vederci tutti coinvolti in prima linea per la salute dei nostri figli''.(ansa).

8 Alimentare: Cra, a mangiare sano si impara tra i banchi 18:10 10 FEB 2015 (AGI) - Roma, 10 feb. - E' ormai sempre piu' dimostrato che e' tra i banchi di scuola che si possono apprendere le basi di una sana alimentazione. Ed e' proprio per questo che, nell'ambito delle attivita' collegate al Programma Europeo "Frutta nelle scuole", il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha incaricato il CRA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) con il suo Centro per la nutrizione, di realizzare, con specifici fondi ministeriali, azioni di formazione rivolte agli insegnanti delle scuole primarie aderenti al Programma. Oggi, a Roma,presso la sala Cavour del Mipaaf, si e' svolto il primo dei 22 incontri frontali previsti su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo e' quello di aiutarli a raggiungere le finalita' di "Frutta nelle scuole ": promuovere l'assaggio e l'accettazione della frutta da parte dei loro alunni. E, a tal fine, i ricercatori del CRA NUT mettono a loro disposizione ulteriori strumenti e conoscenze scientifiche. Ecco le tematiche affrontate negli incontri: conoscere gli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale; educare al gusto; comprendere il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute; interiorizzare il concetto di "peso sano"; acquisire il concetto dell'importanza dell'attivita' motoria. Per chi non potesse seguire la formazione frontale sara' possibile usufruire degli stessi moduli via e-learning, con modalita' che saranno comunicate successivamente. "Nell'anno di Expo, il piu' importante ente italiano di ricerca nell'agroalimentare - afferma il direttore generale Ida Marandola - da' il suo significativo contributo, attraverso le conoscenze dei suoi ricercatori, all'educazione alimentare, un tema che, non solo come Istituzioni, ma anche come cittadini e genitori deve vederci tutti coinvolti in prima linea per la salute dei nostri figli." Tutte le notizie, gli aggiornamenti, nonche' le modalita' inerenti entrambe le attivita' di formazione saranno comunicate anche sul sito di frutta nelle scuole ( sulla pagina fb dedicata ( e sul sito (alla voce corsi e convegni)

9 Cra: al via la formazione degli insegnanti per Frutta nelle scuole Cra: al via la formazione degli insegnanti per Frutta nelle scuole di com/esp - 10 febbraio :43fonte ilvelino/agv NEWSRoma E ormai sempre più dimostrato che è tra i banchi di scuola che si possono apprendere le basi di una sana alimentazione. Ed è proprio per questo che, nell ambito delle attività collegate al Programma Europeo Frutta nelle scuole, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha incaricato il CRA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l analisi dell economia agraria) con il suo Centro per la nutrizione, di realizzare, con specifici fondi ministeriali, azioni di formazione rivolte agli insegnanti delle scuole primarie aderenti al Programma. Oggi, a Roma,presso la sala Cavour del Mipaaf, si è svolto il primo dei 22 incontri frontali previsti su tutto il territorio nazionale. L obiettivo è quello di aiutarli a raggiungere le finalità di Frutta nelle scuole : promuovere l assaggio e l accettazione della frutta da parte dei loro alunni. E, a tal fine, i ricercatori del CRA NUT mettono a loro disposizione ulteriori strumenti e conoscenze scientifiche. Ecco le tematiche affrontate negli incontri: conoscere gli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale; educare al gusto; comprendere il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute; interiorizzare il concetto di peso sano ; acquisire il concetto dell importanza dell attività motoria. Per chi non potesse seguire la formazione frontale sarà possibile usufruire degli stessi moduli via e-learning, con modalità che saranno comunicate successivamente. Nell anno di Expo, il più importante ente italiano di ricerca nell agroalimentare afferma il direttore generale Ida Marandola dà il suo significativo contributo, attraverso le conoscenze dei suoi ricercatori, all educazione alimentare, un tema che, non solo come Istituzioni, ma anche come cittadini e genitori deve vederci tutti coinvolti in prima linea per la salute dei nostri figli. Tutte le notizie, gli aggiornamenti, nonché le modalità inerenti entrambe le attività di formazione saranno comunicate anche sul sito di frutta nelle scuole ( sulla pagina fb dedicata ( e sul sito (alla voce corsi e convegni).

10 CRA, A MANGIARE SANO SI IMPARA TRA I BANCHI 10 febbraio 2015 ROMA (ITALPRESS) - E ormai sempre più dimostrato che è tra i banchi di scuola che si possono apprendere le basi di una sana alimentazione. Ed è proprio per questo che, nell ambito delle attività collegate al Programma Europeo Frutta nelle scuole, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha incaricato il CRA(Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l analisi dell economia agraria) con il suo Centro per la nutrizione, di realizzare, con specifici fondi ministeriali, azioni di formazione rivolte agli insegnanti delle scuole primarie aderenti al Programma. Oggi, a Roma, presso la sala Cavour del Mipaaf, si è svolto il primo dei 22 incontri frontali previsti su tutto il territorio nazionale. L obiettivo è quello di aiutarli a raggiungere le finalità di "Frutta nelle scuole": promuovere l assaggio e l accettazione della frutta da parte dei loro alunni. E, a tal fine, i ricercatori del CRA NUT mettono a loro disposizione ulteriori strumenti e conoscenze scientifiche. Ecco le tematiche affrontate negli incontri: conoscere gli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale; educare al gusto; comprendere il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute; interiorizzare il concetto di peso sano ; acquisire il concetto dell importanza dell attività motoria. Per chi non potesse seguire la formazione frontale sarà possibile usufruire degli stessi moduli via e- learning, con modalità che saranno comunicate successivamente. Nell anno di Expo, il più importante ente italiano di ricerca nell agroalimentare - afferma il direttore generale IdaMarandola - dà il suo significativo contributo, attraverso le conoscenze dei suoi ricercatori, all educazione alimentare, un tema che, non solo come Istituzioni, ma anche come cittadini e genitori deve vederci tutti coinvolti in prima linea per la salute dei nostri figli". Tutte le notizie, gli aggiornamenti, nonché le modalità inerenti entrambe le attività di formazione saranno comunicate anche sul sito di frutta nelle scuole ( sulla pagina fb dedicata ( e sul sito (alla voce corsi e convegni). (ITALPRESS).

11 CRA: A MANGIARE SANO SI IMPARA TRA I BANCHIAL VIA LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI PER "FRUTTA NELLE SCUOLE" Pubblicato il 10/02/2015 at 16:04 E ormai sempre più dimostrato che è tra i banchi di scuola che si possono apprendere le basi di una sana alimentazione. Ed è proprio per questo che, nell ambito delle attività collegate al Programma Europeo Frutta nelle scuole, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha incaricato il CRA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l analisi dell economia agraria) con il suo Centro per la nutrizione, di realizzare, con specifici fondi ministeriali, azioni di formazione rivolte agli insegnanti delle scuole primarie aderenti al Programma. Si è svolto il primo dei 22 incontri frontali previsti su tutto il territorio nazionale. L obiettivo è quello di aiutarli a raggiungere le finalità di Frutta nelle scuole : promuovere l assaggio e l accettazione della frutta da parte dei loro alunni. E, a tal fine, i ricercatori del CRA NUT mettono a loro disposizione ulteriori strumenti e conoscenze scientifiche. Ecco le tematiche affrontate negli incontri: conoscere gli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale; educare al gusto; comprendere il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute; interiorizzare il concetto di peso sano ; acquisire il concetto dell importanza dell attività motoria. Per chi non potesse seguire la formazione frontale sarà possibile usufruire degli stessi moduli via e-learning, con modalità che saranno comunicate successivamente. Nell anno di Expo, il più importante ente italiano di ricerca nell agroalimentare afferma il direttore generale Ida Marandola dà il suo significativo contributo, attraverso le conoscenze dei suoi ricercatori, all educazione alimentare, un tema che, non solo come Istituzioni, ma anche come cittadini e genitori deve vederci tutti coinvolti in prima linea per la salute dei nostri figli. Tutte le notizie, gli aggiornamenti, nonché le modalità inerenti entrambe le attività di formazione saranno comunicate anche sul sito di frutta nelle scuole ( sulla pagina fb dedicata ( e sul sito (alla voce corsi e convegni).

12 CRA: a mangiare sano si impara tra i banchi Al via la formazione degli insegnanti per Frutta nelle scuole E ormai sempre più dimostrato che è tra i banchi di scuola che si possono apprendere le basi di una sana alimentazione. Ed è proprio per questo che, nell ambito delle attività collegate al Programma Europeo Frutta nelle scuole, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha incaricato il CRA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l analisi dell economia agraria) con il suo Centro per la nutrizione, di realizzare, con specifici fondi ministeriali, azioni di formazione rivolte agli insegnanti delle scuole primarie aderenti al Programma. Oggi, a Roma,presso la sala Cavour del Mipaaf, si è svolto il primo dei 22 incontri frontali previsti su tutto il territorio nazionale. L obiettivo è quello di aiutarli a raggiungere le finalità di Frutta nelle scuole : promuovere l assaggio e l accettazione della frutta da parte dei loro alunni. E, a tal fine, i ricercatori del CRA NUT mettono a loro disposizione ulteriori strumenti e conoscenze scientifiche. Ecco le tematiche affrontate negli incontri: conoscere gli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale; educare al gusto; comprendere il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute; interiorizzare il concetto di peso sano ; acquisire il concetto dell importanza dell attività motoria. Per chi non potesse seguire la formazione frontale sarà possibile usufruire degli stessi moduli via e- learning, con modalità che saranno comunicate successivamente. Nell anno di Expo, il più importante ente italiano di ricerca nell agroalimentare afferma il direttore generale Ida Marandola dà il suo significativo contributo, attraverso le conoscenze dei suoi ricercatori, all educazione alimentare, un tema che, non solo come Istituzioni, ma anche come cittadini e genitori deve vederci tutti coinvolti in prima linea per la salute dei nostri figli. Tutte le notizie, gli aggiornamenti, nonché le modalità inerenti entrambe le attività di formazione saranno comunicate anche sul sito di frutta nelle scuole ( sulla pagina fb dedicata ( e sul sito voce corsi e convegni).

13 13:55 10 Febbraio 2015 Alimenti: Cra, al via formazione insegnanti per 'Frutta nelle scuole' L'obiettivo è quello di aiutarli a raggiungere le finalità del programma e quindi "promuovere l'assaggio e l'accettazione della frutta da parte dei loro alunni. E, a tal fine, i ricercatori del Cra Nut mettono a loro disposizione ulteriori strumenti e conoscenze scientifiche. Tra le tematiche affrontate negli incontri: conoscere gli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale; educare al gusto; comprendere il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute; interiorizzare il concetto di "peso sano" acquisire il concetto dell'importanza dell'attività motoria. Per chi non potesse seguire la formazione frontale sarà possibile usufruire degli stessi moduli via e-learning, con modalità che saranno comunicate successivamente. Fonte: adnkronos

14 Alimentazione, con il CRA si impara a mangiare sano tra i banchi di scuola Febbraio 24, 2015 Scritto da Fabio Ciarla (PRIMAPRESS) ROMA Mentre al Governo si discute di come riformare la scuola, e come trovare le risorse per stabilizzare i precari, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura punta a sviluppare un tema mai affrontato con la giusta decisione, ovvero l introduzione della sana alimentazione nei programmi formativi ed educativi italiani. Il Programma Europeo si chiama Frutta nelle scuole e punta a formare gli insegnanti così che possano essere stimolati e pronti a trasferire queste informazioni ai loro alunni, visto che è ormai dimostrato come la buona alimentazione si apprenda più facilmente tra i banchi di scuola. Nell ambito delle attività collegate al Programma Europeo, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha incaricato il CRA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l analisi dell economia agraria), con il suo Centro per la nutrizione, di realizzare azioni di formazione rivolte agli insegnanti delle scuole primarie aderenti al Programma. I fondi sono ministeriali e serviranno anche per gli incontri frontali, il primo si è svolto il 22 gennaio proprio al Mipaaf, che si terranno su tutto il territorio nazionale. L obiettivo è quello di aiutare insegnanti e alunni a raggiungere le finalità di Frutta nelle scuole, ovvero promuovere l assaggio e l accettazione della frutta da parte di tutti i bambini e ragazzi. Per chi non potesse seguire la formazione frontale sarà possibile usufruire degli stessi moduli via e-learning, con modalità che saranno comunicate successivamente. Durante gli incontri saranno affrontate tematiche legate alla conoscenza degli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale, l educazione al gusto, l approfondimento degli stili di vita, l interiorizzazione del concetto di peso sano e tanti altri aspetti legati anche all attività motoria. Nell anno di Expo, il più importante ente italiano di ricerca nell agroalimentare afferma il direttore generale Ida Marandola dà il suo significativo contributo, attraverso le conoscenze dei suoi ricercatori, all educazione alimentare, un tema che, non solo come Istituzioni, ma anche come cittadini e genitori deve vederci tutti coinvolti in prima linea per la salute dei nostri figli. Tutte le notizie, gli aggiornamenti, nonché le modalità inerenti entrambe le attività di formazione saranno comunicate anche sul sito di frutta nelle scuole ( sulla pagina Facebook dedicata e sul sito alla voce corsi e convegni. (PRIMAPRESS)

15 Alimenti: Cra, al via formazione insegnanti per Frutta nelle scuole Posted on 10 febbraio 2015 by Adnkronos in Economia-adn, Nazionali Roma, 10 feb. (AdnKronos) E ormai sempre più dimostrato che è tra i banchi di scuola che si possono apprendere le basi di una sana alimentazione. Ed è proprio per questo che, nell ambito delle attività collegate al Programma Europeo Frutta nelle scuole, il ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali ha incaricato il Cra (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l analisi dell economia agraria) con il suo Centro per la nutrizione, di realizzare, con specifici fondi ministeriali azioni di formazione rivolte agli insegnanti delle scuole primarie aderenti al Programma. Oggi, a Roma, presso la sala Cavour del Mipaaf, si è svolto il primo dei 22 incontri previsti su tutto il territorio nazionale. L obiettivo è quello di aiutarli a raggiungere le finalità del programma e quindi promuovere l assaggio e l accettazione della frutta da parte dei loro alunni. E, a tal fine, i ricercatori del Cra Nut mettono a loro disposizione ulteriori strumenti e conoscenze scientifiche. Tra le tematiche affrontate negli incontri: conoscere gli alimenti anche come fonte di piacere sensoriale; educare al gusto; comprendere il legame tra alimentazione, stile di vita attivo e stato di salute; interiorizzare il concetto di peso sano acquisire il concetto dell importanza dell attività motoria. Per chi non potesse seguire la formazione frontale sarà possibile usufruire degli stessi moduli via e-learning, con modalità che saranno comunicate successivamente.

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

Expo, il contributo del Crea alla Carta di Milano

Expo, il contributo del Crea alla Carta di Milano Expo, il contributo del Crea alla Carta di Milano E' tempo di bilancio per l'esposizione universale. Nei sei mesi della kermesse milanese tanti eventi e attività organizzati dall'ente per la ricerca agroalimentare

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. DOZZA n. di classi 18 n. alunni 458 di cui 116 stranieri ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA Est Europa: 42 Estremo oriente:37 Maghreb: 19

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

Educazione alla Salute Alimentazione e Movimento nella Scuola Primaria: Misurare il cambiamento

Educazione alla Salute Alimentazione e Movimento nella Scuola Primaria: Misurare il cambiamento Protocollo n. 26/DDA/2012 Oggetto: progettualità per la valutazione, formazione, educazione alimentare e motoria Educazione alla Salute Alimentazione e Movimento nella Scuola Primaria: Misurare il cambiamento

Dettagli

Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015

Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015 e di Prato temurlo xpo 2015 Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015 di Prato di Prato Frutta e verdura in grandi quantità. Un po di pasta

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

Viale Trastevere, 251 Roma

Viale Trastevere, 251 Roma PROGETTO SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVITA DI COUNSELING PSICOLOGICO RIVOLTO AGLI STUDENTI, INSEGNANTI E FAMIGLIE ISTITUTO SAN GAETANO Viale Trastevere, 251 Roma ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Una proposta a cura

Dettagli

FRUTTA NELLE SCUOLE REGIONE DEL VENETO. Veronica Bertoldo tel. 041/2795628 mail: veronica.bertoldo@regione.veneto.it

FRUTTA NELLE SCUOLE REGIONE DEL VENETO. Veronica Bertoldo tel. 041/2795628 mail: veronica.bertoldo@regione.veneto.it FRUTTA NELLE SCUOLE REGIONE DEL VENETO Veronica Bertoldo tel. 041/2795628 mail: veronica.bertoldo@regione.veneto.it PROGRAMMA COMUNITARIO CON COFINANZIAMENTO NAZIONALE Progetto di educazione alimentare

Dettagli

L UOMO È CIÒ CHE MANGIA

L UOMO È CIÒ CHE MANGIA L UOMO È CIÒ CHE MANGIA Motivazione Oggi l alimentazione ha assunto un ruolo importante nella determinazione della qualità della vita: essa, pertanto, si configura quale strumento indispensabile per l

Dettagli

Raccontare la città industriale

Raccontare la città industriale Raccontare la città industriale Dalmine 13 Novembre 2014 IL METODO L Asl di Bergamo ha lavorato molto negli ultimi, in collaborazione con la scuola, per produrre strumenti atti ad inserire i temi della

Dettagli

ALLACCIALI ALLA VITA -ESPERIENZA NELLE SCUOLE

ALLACCIALI ALLA VITA -ESPERIENZA NELLE SCUOLE ALLACCIALI ALLA VITA -ESPERIENZA NELLE SCUOLE PRIMARIE Azienda USL RAVENNA MARIA GRAZIA ZANELLI CRISTINA RAINERI GIULIANO SILVI CESENA, 14 GIUGNO 2013 E universalmente dimostrato che, in caso di incidente,

Dettagli

MANGIAR BENE E UN GIOCO DA RAGAZZI Progetto di sana Alimentazione dell I.C Masaccio in collaborazione con il dott. Fiorini (coordinatore pediatri Valdarno) MANGIAR BENE E UN GIOCO DA RAGAZZI Nasce per

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

Laboratori di educazione alimentare in classe

Laboratori di educazione alimentare in classe Laboratori di educazione alimentare in classe La scuola che promuove salute Varese, 10 novembre 2010 Incontri nelle scuole presenza dell esperto in classe I cinque colori della salute Corretto stile di

Dettagli

CREA: DONNE IN FORMA CON GUSTO GRAZIE ALL F MENU In edicola e on line la versione estiva con le ricette

CREA: DONNE IN FORMA CON GUSTO GRAZIE ALL F MENU In edicola e on line la versione estiva con le ricette CREA: DONNE IN FORMA CON GUSTO GRAZIE ALL F MENU In edicola e on line la versione estiva con le ricette Crea,ecco il nuovo menu estivo per donne in forma Tre piatti adatti anche a vegetariane Redazione

Dettagli

Napoli, 25 settembre 2009 Tavola rotonda: Guadagnare con guadagnare salute Maurizio Zucchi Direttore Qualità Coop Italia

Napoli, 25 settembre 2009 Tavola rotonda: Guadagnare con guadagnare salute Maurizio Zucchi Direttore Qualità Coop Italia Napoli, 25 settembre 2009 Tavola rotonda: Guadagnare con guadagnare salute Maurizio Zucchi Direttore Qualità Coop Italia Investire in guadagnare salute : perche? Coop associa 124 cooperative di consumatori

Dettagli

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI EDUCATIVI NELLE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 AMBITO TERRITORIALE VALLE SERIANA E VAL DI SCALVE

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI EDUCATIVI NELLE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 AMBITO TERRITORIALE VALLE SERIANA E VAL DI SCALVE SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI EDUCATIVI NELLE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 AMBITO TERRITORIALE VALLE SERIANA E VAL DI SCALVE 1.Data di compilazione 2. Istituto Scolastico promotore del 9

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

SCUOLA GIACOMO MATTEOTTI Via della libertà

SCUOLA GIACOMO MATTEOTTI Via della libertà C I B I A M O : P r o g e t t o d i e d u c a z i o n e a l ime n t a r e SCUOLA GIACOMO MATTEOTTI Via della libertà Il nostro Istituto Comprensivo ha aderito all unanimità alla Rete Scuole che promuovono

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE Regolamento del concorso FINALITÀ DEL CONCORSO Le finalità del concorso sono duplici. Da un lato, sensibilizzare gli alunni delle scuole

Dettagli

L intelligenza numerica

L intelligenza numerica L intelligenza numerica Consiste nel pensare il mondo in termini di quantità. Ha una forte base biologica, sia gli animali che i bambini molto piccoli sanno distinguere poco e molto. È potentissima e può

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-based learning (apprendimento basato su un problema) è un metodo di insegnamento in cui un problema costituisce il punto di inizio del processo

Dettagli

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana.

Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. CONTINUA L INTRODUZIONE ARCHITETTURA FENG SHUI Scuole Classiche e moderne. La realtà Italiana. 1. Parlando strettamente nell ambito del Feng Shui c'è anche da comprendere che esistono le Scuole classiche

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI

SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI 1 DISTRIBUZIONE ORARIA DELLA DISCIPLINE Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V ITALIANO 8 8 8 8 8 MATEMATICA 7 6 6 6 6 IMMAGINE 1 1 1 1 1 STORIA

Dettagli

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 MACRO OBIETTIVO 7 Codici indicatori: 7.6.1 PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 Programma: Mantenimento e Implementazione del Sistema per supportare le istituzioni scolastiche nella promozione della

Dettagli

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE SICUREZZA E RISPETTO DELLE REGOLE FINALITA e OBIETTIVI DEL PROGETTO Le direttive comunitarie in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro sottolineano la necessità

Dettagli

WWW.ACADEMY.MUMAC.IT

WWW.ACADEMY.MUMAC.IT MUMAC Il museo della macchina per caffè espresso, viene inaugurato nel 2012 in occasione del centenario dalla nascita del La Cimbali al fine di diffondere la conoscenza della storia e dell evoluzione delle

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

Il Progetto Oltrebampe Oltre bambini e prodotti agricoli di eccellenza

Il Progetto Oltrebampe Oltre bambini e prodotti agricoli di eccellenza Percorsi di educazione alimentare Il Progetto Oltrebampe Oltre bambini e prodotti agricoli di eccellenza Il progetto OltreBampè affrontando il tema dello sviluppo sostenibile intende promuovere la valorizzazione

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Expo, il contributo del Crea alla Carta di Milano

Expo, il contributo del Crea alla Carta di Milano Expo, il contributo del Crea alla Carta di Milano E' tempo di bilancio per l'esposizione universale. Nei sei mesi della kermesse milanese tanti eventi e attività organizzati dall'ente per la ricerca agroalimentare

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI - RANICA PROGETTO SCUOLA NEL TERRITORIO

ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI - RANICA PROGETTO SCUOLA NEL TERRITORIO ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI - RANICA PROGETTO SCUOLA NEL TERRITORIO SOLIDARIETA 2013-2014 MICRO - PROGETTO: realizziamo una scuola su misura per i bambini dalle ali bruciate del quartiere Scampìa

Dettagli

PROGETTO L EUROPA PER I PICCOLI

PROGETTO L EUROPA PER I PICCOLI PROGETTO L EUROPA PER I PICCOLI Progetto realizzato con il contributo di Regione Liguria Assessorato alla formazione, istruzione, scuola e università La nostra scuola, inoltre, deve formare cittadini italiani

Dettagli

Progetto: Adulti in rete con guide baby

Progetto: Adulti in rete con guide baby Progetto: Adulti in rete con guide baby Internet e il computer sono strumenti che facilitano la vita e l accesso ai servizi, ci permettono di fare da casa molte cose per cui prima eravamo obbligati a perdere

Dettagli

di Milano e Provincia

di Milano e Provincia 1 Alla cortese attenzione dei Sig.ri Direttori Didattici Scuole dell Infanzia di Milano e Provincia Oggetto: Programma Provinciale di Educazione Alimentare L.R. 31/2008; Anno Scolastico 2012/13 Egregi

Dettagli

Progetto Teatro. (laboratorio teatrale)

Progetto Teatro. (laboratorio teatrale) Progetto Teatro (laboratorio teatrale) A.G.I.A.D. fa teatro Finalità ed obiettivi A chi è rivolto L opera teatrale : Il mago delle formiche giganti La scelta Le finalità A chi si rivolge Aspetto educativo

Dettagli

CHI SEI TU? CHI SONO IO?

CHI SEI TU? CHI SONO IO? L associazione Don Lorenzo Milani e l ICS Lorenzo Bartolini Vaiano in partenariato con il Comune di Cantagallo e l ICS Sandro Pertini di Vernio Con il contributo dell Assessorato alle Politiche Sociali

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI ASCIANO - PROVINCIA DI SIENA REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 22 Gennaio 2015) Art. 1 - Istituzione Art. 2 - Obiettivi

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

ADN1353 7 ECO 0 DNA ECO NAZ RLI AGRICOLTURA: CRA, IL DNA DELLE PIANTE IN MOSTRA A FESTIVAL SCIENZA GENOVA = Una mostra sui Genomi e un laboratorio

ADN1353 7 ECO 0 DNA ECO NAZ RLI AGRICOLTURA: CRA, IL DNA DELLE PIANTE IN MOSTRA A FESTIVAL SCIENZA GENOVA = Una mostra sui Genomi e un laboratorio ADN1353 7 ECO 0 DNA ECO NAZ RLI AGRICOLTURA: CRA, IL DNA DELLE PIANTE IN MOSTRA A FESTIVAL SCIENZA GENOVA = Una mostra sui Genomi e un laboratorio per bambini Roma, 29 ott. (AdnKronos) - Il Consiglio per

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE La versione definitiva di questo documento sarà disponibile sul sito www.expoitaliasvizzera.it a partire dal 15 settembre Regolamento

Dettagli

Progetto. a cura di. Massimo Merulla

Progetto. a cura di. Massimo Merulla Progetto Poesia Educativa per Figli e Genitori Ri Conoscersi attraverso l espressione poetica Corso Intensivo di Scrittura Poetica Creativa a cura di Massimo Merulla I Introduzione Questo corso è il risultato

Dettagli

www.ecostampa.it Glaxo SmithKline

www.ecostampa.it Glaxo SmithKline Pediatri, iniziare lettura ad alta voce gia' a 6 mesi Previene difficolta' apprendimento e favorisce sviluppo mente Guarda la foto1 di 1 Lo psicoterapeuta Fulvio Scaparro (s) e Federico Mereta (d) sul

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

Arrivare prima. Lasciare un segno nel tempo.

Arrivare prima. Lasciare un segno nel tempo. Arrivare prima. Lasciare un segno nel tempo. La campagna di sensibilizzazione LILT in trasformazione, perché la prevenzione sia sempre più EducAzione. La Sezione Provinciale di Milano è certificata ISO

Dettagli

UNIVERSITA DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO. FORMAZIONE PROGETTO PiùVitaSana

UNIVERSITA DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO. FORMAZIONE PROGETTO PiùVitaSana UNIVERSITA DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO FORMAZIONE PROGETTO PiùVitaSana 21 Gennaio 2015 Alcune domande Quanto dovrebbero muoversi ogni giorno i bambini? Qual è la forma

Dettagli

Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna

Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna Piazza dei Martiri, 1/2-40121 Bologna Tolmezzo 09 Settembre 2011 TECNICI (NEUROPSICHIATRI, PSICOLOGI, LOGOPEDISTI INSEGNANTI DI OGNI ORDINE E GRADO GENITORI E DISLESSICI ADULTI Sensibilizzare il mondo

Dettagli

Per una città della mobilità sostenibile. Proposte per la scuola

Per una città della mobilità sostenibile. Proposte per la scuola Perunacittàdellamobilitàsostenibile Proposteperlascuola Perunacittàdellamobilitàsostenibile Proposteperlascuola IlProgettoeducativo Lefinalitàeducativedelprogetto La finalità generale del progetto MOVING

Dettagli

COMUNE DI BRUSAPORTO. Assessorato all Istruzione Assessorato ai Servizi Sociali SAMARITANO

COMUNE DI BRUSAPORTO. Assessorato all Istruzione Assessorato ai Servizi Sociali SAMARITANO COMUNE DI BRUSAPORTO Assessorato all Istruzione Assessorato ai Servizi Sociali BUON SAMARITANO IL CONTESTO EXPO 2015 Nutrire il Pianeta. Energia per la vita rappresenta l occasione per riflettere e confrontarsi

Dettagli

TERZA INDAGINE SULLE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO DEGLI INSEGNANTI ITALIANI

TERZA INDAGINE SULLE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO DEGLI INSEGNANTI ITALIANI TERZA INDAGINE SULLE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO DEGLI INSEGNANTI ITALIANI APPROFONDIMENTO LOCALE TRENTINO Gentile Insegnante, grazie per aver accettato di compilare il questionario. Il questionario

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e scuole del Kenya. Un iniziativa promossa da Amref Health Africa per l anno scolastico 2015-16 Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDICI PER L AMBIENTE (CB) Info Iscritti. Consiglio dell Ordine dei Tecnologi Alimentari - Regione Molise

ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDICI PER L AMBIENTE (CB) Info Iscritti. Consiglio dell Ordine dei Tecnologi Alimentari - Regione Molise ASSOCIAZIONE ITALIANA MEDICI PER L AMBIENTE (CB) Info Iscritti Consiglio dell Ordine dei Tecnologi Alimentari - Regione Molise SITO WEB_PORTALE ISDE Associazione Medici per l'ambiente ISDE Italia Presentazione

Dettagli

ALI..MENTIAMOCI (PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE) Il progetto vuole essere un occasione di crescita e di incontro volto a promuovere il

ALI..MENTIAMOCI (PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE) Il progetto vuole essere un occasione di crescita e di incontro volto a promuovere il ALI..MENTIAMOCI (PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE) Il progetto proposto ha lo scopo primario di avvicinare i bambini della scuola dell infanzia (5 anni), ai cibi che tradizionalmente non mangiano volentieri,

Dettagli

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco.

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il laboratorio teatrale è un occasione di scambio e confronto reciproco in

Dettagli

DALL ANTIPASTO AL DOLCE

DALL ANTIPASTO AL DOLCE DALL ANTIPASTO AL DOLCE In collaborazione con le nutrizioniste della Clinica pediatrica De Marchi di Milano Dr.ssa Silvia Bettocchi Dr.ssa Valentina De Cosmi Dr.ssa Alessandra Mazzocchi Dall antipasto

Dettagli

Cosa vedremo insieme?

Cosa vedremo insieme? Cosa vedremo insieme? Le regole della scuola Le modalità per l iscrizione online Tempistiche generali di gestione Casi particolari (disabilità, dsa, altro) Contributo volontario Seconda lingua straniera

Dettagli

Centro Scolastico Diocesano Redemptoris Mater Scuola Primaria Paritaria D.M. 26.11.2001

Centro Scolastico Diocesano Redemptoris Mater Scuola Primaria Paritaria D.M. 26.11.2001 Centro Scolastico Diocesano Redemptoris Mater Scuola Primaria Paritaria D.M. 26.11.2001 Via Leonardo da Vinci 34 17031 Albenga Telefono 0182 554970 Galateo: lavorare con e su tutta la classe per il rispetto

Dettagli

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica

Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corsi specifici sulla formazione commerciale Ramo Amministrazione pubblica Corsi

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A. S. 2014/15 ATTIVITA EXTRACURRICULARI. PROGETTO Lingua Inglese

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A. S. 2014/15 ATTIVITA EXTRACURRICULARI. PROGETTO Lingua Inglese Denominazione del progetto/laboratorio English time Responsabile di progetto D Aniello Michelina PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A. S. 2014/15 ATTIVITA EXTRACURRICULARI PROGETTO Lingua Inglese SCUOLA Primaria

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOBBIO CAPOLUOGO PIAZZA SAN COLOMBANO,5 29022 BOBBIO (PC) PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI CON DSA Non tutto ciò che può essere contato conta, non tutto ciò che conta può

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada

Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Agenzia per la Mobilità EDUCAZIONE STRADALE TRA SCUOLA E FAMIGLIA L educazione

Dettagli

Progetto PROFESSIONE GENITORI 2013-2014

Progetto PROFESSIONE GENITORI 2013-2014 Progetto PROFESSIONE GENITORI 2013-2014 Gli incontri del nostro itinerario vogliono essere una sorta di occhiali da cui i genitori di ragazzi di un età compresa tra i 6-13 anni escano vedendo e vedendosi

Dettagli

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA FattoreFamiglia è il Magazine online dedicato alla famiglia è la Community formato famiglia è Party Kids Events: eventi per privati e corporate è FaFaNetwork:

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

Legge 8 ottobre 2010, n. 170

Legge 8 ottobre 2010, n. 170 Legge 8 ottobre 2010, n. 170 Legge 8 ottobre 2010, n. 170 (in G.U. n. 244 del 18 ottobre 2010) Nuove norme in materia di disturbi specifici d apprendimento in ambito scolastico Art. 1. (Riconoscimento

Dettagli

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Giovedì 21 gennaio 2016. Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati

Rassegna stampa. A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale. Giovedì 21 gennaio 2016. Rassegna associativa. Rassegna Sangue e emoderivati Rassegna stampa A cura dell Ufficio Stampa FIDAS Nazionale Giovedì 21 gennaio 2016 Rassegna associativa Rassegna Sangue e emoderivati 2 Rassegna sanitaria, medico-scientifica e Terzo settore 4 Prima pagina

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE: LA RISTORAZIONE SCOLASTICA

ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE: LA RISTORAZIONE SCOLASTICA CONVEGNO P.A.N. LA SALUTE VIEN DAL MARE GENOVA, 23.01. 09 ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE: LA RISTORAZIONE SCOLASTICA AMINA CIAMPELLA TECNOLOGO ALIMENTARE STUDIO.CIAMPELLA@GMAIL.COM DALLA PARTE DELL ESPERTO

Dettagli

PROGETTO FORMAZIONE ALUNNI

PROGETTO FORMAZIONE ALUNNI ISTITUTO COMPRENSIVO Gen. Gonzaga Via Caduti di Bruxelles 84025 - EBOLI (SA) tel 0828 328154 - fax 0828 333444 mail: saic8bg00b@istruzione.it sito: www.icgonzagaeboli.gov.it PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE

Dettagli

a cura della Dott. ssa Anna RAINONE

a cura della Dott. ssa Anna RAINONE a cura della Dott. ssa Anna RAINONE PROGETTO EDUCATIVO IL BRUTTO ANATROCCOLO Sorrisi Smaglianti intende offrire agli alunni della scuola primaria indicazioni operative per incentivare una sana igiene dentale

Dettagli

LE PARI OPPORTUNITA VANNO A SCUOLA : laboratori per educare alla relazione di genere nelle Scuole Secondarie di II grado

LE PARI OPPORTUNITA VANNO A SCUOLA : laboratori per educare alla relazione di genere nelle Scuole Secondarie di II grado LE PARI OPPORTUNITA VANNO A SCUOLA : laboratori per educare alla relazione di genere nelle Scuole Secondarie di II grado IL NOSTRO TEAM Il nostro team è composto da avvocati, una psicologa, una educatrice,

Dettagli

Il CREA VINCE IL PREMIO DELLA STAMPA ESTERA RASSEGNA STAMPA DEL 27/11/2015

Il CREA VINCE IL PREMIO DELLA STAMPA ESTERA RASSEGNA STAMPA DEL 27/11/2015 Il CREA VINCE IL PREMIO DELLA STAMPA ESTERA RASSEGNA STAMPA DEL 27/11/2015 CREA VINCE PREMIO STAMPA ESTERA SODDISFAZIONE DI PARLATO 9123-25:11:15/12:30 - roma, (agra press) - il consiglio per la ricerca

Dettagli

!!"#$%&'"()!*"(+",'-./0-'"1%'.2-32$4/"5627'0-2"89:3$;.2"<=/32$42>" '%0$-2&&$?'"9$44@"A<B"C'#D$%92$"AE32'"FGGG"H'-&$"/"6%2$-&$"

!!#$%&'()!*(+,'-./0-'1%'.2-32$4/5627'0-289:3$;.2<=/32$42> '%0$-2&&$?'9$44@A<BC'#D$%92$AE32'FGGGH'-&$/6%2$-&$ La nostra mission:! creare una rete tra tutti i soggetti coinvolti nei disturbi specifici dell apprendimento per l unico fine: " il benessere dello studente.!!!"#$%&'"()!*"(+",'-./0-'"1%'.2-32$4/"5627'0-2"89:3$;.2""

Dettagli

Adolescenza e trasgressione

Adolescenza e trasgressione Adolescenza e trasgressione La scuola che promuove benessere Padova, 18 aprile 2008 Due domande di fondo: 1. Quale scuola all inizio del terzo millennio? 2. Quale benessere nella scuola attuale? La nuova

Dettagli

L ambiente scolastico e sua influenza su alimentazione ed attività fisica

L ambiente scolastico e sua influenza su alimentazione ed attività fisica Roma 20 novembre 2008 Conferenza Nazionale su OKkio alla SALUTE: risultati del primo anno di indagini L ambiente scolastico e sua influenza su alimentazione ed attività fisica E. MASTANTUONO M.T. SILANI

Dettagli

"FONDAMENTI DI PROJECT MANAGEMENT" Cagliari 16 Maggio 2015 Dalle ore 14:00 alle ore 19:00

FONDAMENTI DI PROJECT MANAGEMENT Cagliari 16 Maggio 2015 Dalle ore 14:00 alle ore 19:00 Organizzazione scientifica a cura di AIIC in collaborazione con l'ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari "FONDAMENTI DI PROJECT MANAGEMENT" Cagliari 16 Maggio 2015 Dalle ore 14:00 alle ore

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA COLLODI GEBBIONE PROGETTO LABORATORIO TEATRALE

SCUOLA PRIMARIA COLLODI GEBBIONE PROGETTO LABORATORIO TEATRALE SCUOLA PRIMARIA COLLODI GEBBIONE ANNO SCOLASTICO 2010/2011 PROGETTO LABORATORIO TEATRALE (INS. LABATE, BARRECA, STELITANO, CASILI, MAURO) (ESP. EST. MARINO TERESA) PROPOSTA PROGETTUALE DI LABORATORIO TEATRALE

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Regione Veneto Provincia di Venezia Comune di Venezia. Assessorato all Istruzione della Provincia di Venezia

BANDO DI CONCORSO. Regione Veneto Provincia di Venezia Comune di Venezia. Assessorato all Istruzione della Provincia di Venezia 1 BANDO DI CONCORSO MAV IL MUSEO DI ALTINO CHE VERRÀ Concorso per le scuole di ogni ordine e grado del Veneto Il concorso, promosso dal Museo Archeologico Nazionale di Altino, dai Servizi Educativi della

Dettagli

Esempi di applicazione del metodo Feuerstein nella scuola

Esempi di applicazione del metodo Feuerstein nella scuola Esempi di applicazione del metodo Feuerstein nella scuola Insieme Intelligenti Associazione di volontariato (MI) Centro per lo sviluppo delle abilità cognitive Centro Autorizzato Feuerstein (MI) di Nicoletta

Dettagli

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin

Anno 2004/2005 CORSO SNES-CSI PER FORMATORI. Bologna, 3 dicembre 2005. Lara Rossin Anno 2004/2005 LA FIGURA DEL FORMATORE CSI -LE SUE PECULIARITÀ E LA SUA MISSION- CORSO SNES-CSI PER FORMATORI Bologna, 3 dicembre 2005 Lara Rossin 1 INTRODUZIONE Non si insegna e non si può insegnare,

Dettagli

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL Negli ultimi anni ho avuto il piacere di insegnare l analisi sensoriale dell espresso italiano in giro per il mondo. Davvero non mi ricordo quanti studenti mi hanno

Dettagli

PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare

PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare PSA: Laboratorio disciplinare di religione per gli insegnanti della scuola elementare Sottogruppo coordinato da Fortunata Capparo (verbale 2 incontro - 18 /11 2002) L ispettore Gandelli ha iniziato l incontro

Dettagli

il Sistema di Indicatori di Qualità del sistema InFEA del Piemonte

il Sistema di Indicatori di Qualità del sistema InFEA del Piemonte REGIONE PIEMONTE In.F.E.A. - attività di sistema il Sistema di Indicatori di Qualità del sistema InFEA del Piemonte Provincia di Torino Lab. ter. Canavese Lab. ter. Pinerolese 13 gennaio 2010 valutare?

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna INTRODUZIONE Il percorso partecipativo ha avuto l obiettivo di sviluppare un confronto fra i diversi stakeholder sulle proposte

Dettagli

REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA RURAL trainer REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell agricoltura e riforma agro-pastorale RURAL trainer il progetto che sostiene le giovani imprese agricole della

Dettagli

GIORNATA CON MENU SPECIALE FACCIAMO FESTA 30 GENNAIO 2014 Nelle scuole di Milano servite da Milano Ristorazione

GIORNATA CON MENU SPECIALE FACCIAMO FESTA 30 GENNAIO 2014 Nelle scuole di Milano servite da Milano Ristorazione GIORNATA CON MENU SPECIALE FACCIAMO FESTA 30 GENNAIO 2014 Nelle scuole di Milano servite da Milano Ristorazione Il prossimo 30 gennaio 2014 nelle scuole d infanzia, primarie e secondarie di Milano, in

Dettagli

Progetto. Educazione alla salute e psicologia scolastica

Progetto. Educazione alla salute e psicologia scolastica Progetto Educazione alla salute e psicologia scolastica Il progetto di psicologia scolastica denominato Lo sportello delle domande viene attuato nella nostra scuola da sei anni. L educazione è certamente

Dettagli

C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA

C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA C.O.N.I. Comitato Provinciale di PISA PROGETTO CON I GIOVANI A SCUOLA DI GIOCO-SPORT Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ed il CONI condividono nell ambito delle rispettive competenze

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013 Centro di psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba) WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Dettagli

LABORATORIO DI CUCINA E NON SOLO... "A TAVOLA CON I 5 SENSI"

LABORATORIO DI CUCINA E NON SOLO... A TAVOLA CON I 5 SENSI LABORATORIO DI CUCINA E NON SOLO... "A TAVOLA CON I 5 SENSI" Insegnante coivolta: Valentina Tempi: Gennaio 2013 Aprile 2013 A chi è rivolto: bambini di 4 anni Campi d'esperienza privilegiati: Creatività,

Dettagli

Istituto Comprensivo statale Corrado Alvaro Chiaravalle Centrale. Progetto Coltivare. in continuità. Una favola d orto

Istituto Comprensivo statale Corrado Alvaro Chiaravalle Centrale. Progetto Coltivare. in continuità. Una favola d orto Istituto Comprensivo statale Corrado Alvaro Chiaravalle Centrale Progetto Coltivare. in continuità Una favola d orto Mai più le parole senza le cose, mai più le parole e le cose senza le azioni (Giuseppina

Dettagli

COMUNE DI COLOGNO AL SERIO

COMUNE DI COLOGNO AL SERIO COMUNE DI COLOGNO AL SERIO Provincia di Bergamo PIANO TRIENNALE DI AZIONI POSITIVE PER LE PARI OPPORTUNITA TRIENNIO 2015/2017 (Art. 48 del D.Lgs. 198/2006) Approvato con deliberazione della Giunta comunale

Dettagli