SPECIFICHE DI FUNZIONAMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SPECIFICHE DI FUNZIONAMENTO"

Transcript

1 SPECIFICHE DI FUNZIONAMENTO Famiglia: CONDIZIONATORI Gruppo: PARETE (split) Marchi: ARISTON/SIMAT/RADI Modelli: -MW07-CBN -MW09-CBN -MW12-CBN -MW07-HBN -MW09-HBN -MW12-HBN -MW07-HAX -MW09-HAX -MW12-HAX Edizione Marzo 2004 MT2004CDA

2 2 Specifiche di funzionamento Modelli Split INDICE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO Altri controlli: Protezione contro i sovraccarichi di corrente I>13A:...3 MODALITÀ COOLING Protezione del compressore: Ritardo di avvio Protezione contro il gelo (defrosting)...5 MODALITÀ DRY Protezione contro il gelo dello scambiatore dell'unità Interna...6 MODALITÀ HEATING Protezione contro il gelo (defrosting) Protezione anti aria fredda Protezione contro il surriscaldamento dello scambiatore...10 MODALITÀ AUTO Protezioni attive ALTRE CARATTERISTICHE E FUNZIONI Controllo "SLEEP" Selettore Regolazione (pannello unità interna) Funzione AUTORESTART Funzione TIMER...12 SCHEMA ELETTRICO -MW07-CBN /-MW09-CBN...13 SCHEMA ELETTRICO -MW07-HAX / -MW07-HBN/-MW09-HBN...14 SCHEMA ELETTRICO -MW12-CBN...15 SCHEMA ELETTRICO -MW09-HAX / -MW12-HAX / -MW09-HBN Legenda schemi elettrici...17

3 Specifiche di funzionamento Modelli Split 3 MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO Il funzionamento della macchina è controllato da una scheda elettronica a microprocessore che realizza le regolazioni di temperatura, le funzioni di protezione e la gestione degli organi elettromeccanici sulla base delle: - impostazioni effettuate sul telecomando (da parte dell'utente) come temperatura impostabile Tset, - velocità selezionata Vset ; - corrente del compressore Ico; - temperatura rilevata dalla sonda ambiente interna Tin; - temperatura rilevata dalla sonda a immersione nello scambiatore interno Teva. Le modalitá di funzionamento previste sono le seguenti: Raffreddamento (COOLING); Deumidificazione (DRY); Riscaldamento (HEATING) solo per le versioni HBN-HAX; Ventilazione (FAN) Funzionamento Automatico (AUTO); Funzionamento in modalità collaudo (TEST). 1.1 Altri controlli: Sleep 1.2 Protezione contro i sovraccarichi di corrente, I>13A: Quando la corrente rimane I>13A per più di t=3 secondi, la macchina rimane accesa nella sola modalità FAN. Dopo 3 minuti, se il sovraccarico è scomparso, la macchina riprende a lavorare nel modo precedente. Nel caso avvengano 3 sovratensioni, in circa 30 minuti, o una sovratensione della durata di 7 secondi, la macchina non può ripartire automaticamente, ma deve essere fatta ripartire tramite il telecomando.

4 4 Specifiche di funzionamento Modelli Split MODALITÀ COOLING Il campo di variazione della temperatura impostabile tramite telecomando è tra 16 C - 30 C. In modalità cooling (nei modelli pompa di calore HN-HX) la valvola a 4 vie è inattiva. La modalità, si avvia quando la temperatura ambiente (rilevata dalla sonda ambiente) Tin è = alla temperatura impostata Tset + 1 C (compressore e ventola esterna sono in funzione, il ventilatore interno funziona alla velocità impostata), la modalità si arresta quando Tin è = Tset 1 C (compressore e ventola esterna si arrestano, mentre il ventilatore interno funziona alla velocità impostata). Compressore Ventilatore U.E. Ventilatore U.I. valvola 4vie 1.3 Protezione del compressore: Ritardo di avvio Nelle modalità di funzionamento Cooling è sempre presente la protezione ritardo di avvio per evitare il ripetersi di cicli ravvicinati di accensione e spegnimento del compressore. Quando il microprocessore attiva il compressore il tempo di ritardo tra due cicli di funzionamento del compressore è di 3 minuti, passati i quali il compressore riprende a funzionare, e non si verificherà il suo spegnimento non prima di 6 minuti. Il compressore (e la ventola della unità esterna) si fermano per 3 minuti quando si varia la modalità di funzionamento, la ventola dell unità interna gira alla velocità selezionata.

5 Specifiche di funzionamento Modelli Split Protezione contro il gelo (defrosting) Nella modalità COOLING, una volta che il compressore ha lavorato per 6 minuti, e se la temperatura rilevata dalla sonda dello scambiatore interno Teva diviene <0 C per più di 3 minuti, il compressore e la ventola dell unità esterna si fermano, la ventola dell unità interna gira alla velocità impostata. Dopo 3 minuti dallo stop del compressore, e se la temperatura rilevata dalla sonda ad immersione nello scambiatore interno Teva è =10 C, la macchina riprende il precedente funzionamento. compressore ventilatore U.E. ventilatore U.I.

6 6 Specifiche di funzionamento Modelli Split MODALITÀ DRY Quando la temperatura ambiente (rilevata dalla sonda ambiente) Tin>Tset +2 C la macchina si avvia in modalità cooling (compressore e ventola esterna sono in funzione, il ventilatore interno funziona alla velocità impostata). Quando la temperatura settata Tset -2 C= Tin = Tset +2 C, la macchina lavora in modalità dry (compressore e ventola esterna si arrestano, il ventilatore interno funziona alla velocità minima). Nel momento in cui la temperatura ambiente (rilevata dalla sonda ambiente) é Tin<Tset -2 C, la macchina si arresta. Il funzionamento della modalità dry prevede cicli alternati di attività (per 6 minuti) e di stop (per 4 minuti): in questo modo lo scambiatore dell'unità Interna prima si ricopre di condensa, poi è in grado di eliminarla per gocciolamento, senza abbassare molto la temperatura ambiente. Se la temperatura ambiente (rilevata dalla sonda ambiente) Tin<Tset -2 C la macchina fermerà la modalità cooling (si fermeranno il ventilatore interno ed esterna, e, il compressore ) Compressore Ventola U.I. Ventola U.E. 1.5 Protezione contro il gelo dello scambiatore dell'unità Interna La protezione è la stessa prevista nella modalità Cooling.

7 Specifiche di funzionamento Modelli Split 7 MODALITÀ HEATING Il campo di variazione della temperatura impostabile Tset va da 16 C a 30 C. La macchina (compressore, valvola a 4 vie e ventola esterna) si avvia in modalità heating quando la temperatura ambiente (rilevata dalla sonda ambiente) Tin è = Tset +2 C, ma Il ventilatore dell unità interna si avvierà secondo la protezione anti-aria fredda. Una volta che la temperatura rilevata dalla sonda ambiente Tin é = Tset +4 C, il compressore si ferma; la ventola dell unità esterna si ferma, la valvola d inversione continua a funzionare. Il ventilatore dell unità interna soffia il calore rimanente. Compressore Ventilatore U.I. Valvola 4 vie Ventilatore U.E.

8 8 Specifiche di funzionamento Modelli Split 1.6 Protezione contro il gelo (defrosting) Ci sono tre procedure di sbrinamento che permette di eliminare la brina che si può formare, sullo scambiatore dell'unità Esterna durante il funzionamento nella modalità HEATING. A) IL compressore funziona da almeno 16min in pompa di calore. La sonda immersione rileva per 30sec, una temperatura dello scambiatore inferiore a 38 C, raggiunta dopo un abbassamento di 3 C verificatosi in 24min La sonda ambiente rileva una temperatura della stanza inferiore di 20 C Si attiva il defrost che durerà 9min, durante questo periodo saranno fermi : Motore ventilatore interno,valvola 4 vie,motore ventilatore esterno. Il compressore continuerà a lavorare B ) IL compressore lavora per 46min (in vari periodi della giornata); la temperatura nel frattempo si è abbassata di 12 C (rispetto al valore più alto raggiunto), fino a raggiungere una temperatura,a sullo scambiatore inferiore di 38 C, rilevata dalla sonda ad immersione, per 30sec.; La sonda ambiente rileva una temperatura della stanza inferiore a 20 C Si attiverà il defrost che durerà 9min, durante questo periodo saranno fermi : Motore ventilatore interno, Valvola 4 vie,motore ventilatore esterno. Il compressore continuerà a lavorare.

9 Specifiche di funzionamento Modelli Split 9 C) Il compressore lavora in continuo, per più di 16min, in questo periodo: La temperatura rilevata dalla sonda ad immersione, nello scambiatore, è inferiore di 38 C La temperatura, rilevata dalla sonda ambiente, nella stanza, è inferiore di 20 C; Il compressore continua a lavorare fino ad accumulare un tempo totale di 40min al raggiungimento dei quali se la temperatura si è abbassata (sullo scambiatore) di ulteriori 2 C avvierà il defrost. Il defrost durerà 9min, durante questo periodo saranno fermi : Motore ventilatore interno,valvola 4 vie,motore ventilatore esterno. Il compressore continuerà a lavorare 1.7 Protezione anti aria fredda Quando la macchina inizia a funzionare e la temperatura rilevata dalla sonda dello scambiatore interno Teva è <50 C il ventilatore dell unità interna, si avvia con un ritardo di 60 secondi. Se la temperatura rilevata dalla sonda dello scambiatore interno Teva è = 41 C o sono passati 60 secondi dall avvio della macchina, il motore del ventilatore interno inizierà a lavorare alla velocità settata.

10 10 Specifiche di funzionamento Modelli Split 1.8 Protezione contro il surriscaldamento dello scambiatore Nella modalità di funzionamento HEATING è sempre presente la protezione per evitare il surriscaldamento dello scambiatore interno. Quando la temperatura rilevata dalla sonda ad immersione dello scambiatore interno Teva è =56 C per 4 minuti, la ventola dell unità esterna si ferma. Quando la Teva è =53 C, la ventola esterna riprende a funzionare.

11 Specifiche di funzionamento Modelli Split 11 MODALITÀ AUTO In modalità AUTO la temperatura di raffreddamento Tset è 25 C e la temperatura di riscaldamento Tset è 20 C. In questa modalità la regolazione sceglie in maniera automatica tra il funzionamento in raffreddamento e in Riscaldamento, secondo il valore della temperatura ambiente: - quando la temperatura ambiente (rilevata dalla sonda ambiente) Tin = Tset +1 C, la macchina funziona in modalità raffreddamento, se la temperatura ambiente (rilevata dalla sonda ambiente) Tin = Tset +1 C, il compressore e il ventilatore esterno si arrestano, il ventilatore interno gira alla velocità impostata - quando la temperatura ambiente (rilevata dalla sonda ambiente) Tin < Tset +2 C, la macchina funziona in modalità riscaldamento, se la temperatura ambiente (rilevata dalla sonda ambiente) Tin = Tset +4 C, il compressore si arresta, la valvola a 4 vie e il ventilatore esterno restano alimentate, ed il ventilatore dell unità interna soffia il calore rimanente. Se Tset +2 C = Tin = Tset +4 C la modalità di funzionamento rimane invariata. 1.9 Protezioni attive. In funzionamento auto, saranno attive le protezioni riguardanti la modalità Cooling o Heating.

12 12 Specifiche di funzionamento Modelli Split ALTRE CARATTERISTICHE E FUNZIONI 1.10 Controllo "SLEEP" Il controllo "SLEEP" si utilizza di norma durante il funzionamento notturno: esso agisce sul valore di temperatura impostato, modificandolo progressivamente in modo di diminuire/aumentare l'azione di raffreddamento/riscaldamento (o di riscaldamento) per un maggiore confort e per ridurre i consumi di energia elettrica. Nelle modalità COOL oppure DRY: - dopo la prima ora di funzionamento la temperatura impostata Tset è aumentata automaticamente di 1 C; - dopo un'altra ora di funzionamento è aumentata ancora di 1 C, ed è attivata la funzione FUN per un totale di 2 C in 2 ore. Nella modalità HEAT: - dopo la prima ora di funzionamento la temperatura impostata viene diminuita automaticamente di 1 C; - dopo un'altra ora di funzionamento è diminuita ancora di 1 C, per un totale di 2 C in 2 ore e viene attivata la funzione FUN. Nella modalità AUTO: - non è presente la funzione Sleep 1.11 Selettore Regolazione (pannello unità interna) Spostando il selettore di regolazione su AUTO si attiva la funzione automatica, inviando un segnale dal telecomando la modalità di funzionamento può essere variata. Spostando il selettore di regolazione su TEST si attiva la funzione raffreddamento, il ventilatore interno gira alla massima velocità, inviando un segnale dal telecomando la modalità di funzionamento può essere variata. Spostando il selettore di regolazione su RUN il funzionamento si attiva secondo il segnale inviato dal telecomando. Spostando il selettore di regolazione su STOP la macchina si arresta Funzione AUTORESTART Il condizionatore è provvisto della funzione di auto-restart, questa permette al condizionatore, in caso di black-out elettrico, di ripartire con l ultima funzione impostata, dopo il ripristino dell alimentazione Funzione TIMER Il condizionatore è provvisto della funzione TIMER. La quale permette di accendere o spegnere automaticamente la macchina nell orario desiderato e con le modalità impostate.

13 SCHEMA ELETTRICO -MW07-CBN 13

14 SCHEMA ELETTRICO -MW07-HBN /-MW09-HBN -MW07-HAX 14

15 SCHEMA ELETTRICO -MW12-CBN 15

16 SCHEMA ELETTRICO -MW09-HAN /-MW12-HAX - MW12-HBN 16

17 Specifiche di funzionamento Modelli Split 17 8 Legenda schemi elettrici COLORI Black (BK) Nero Blue (BL) Blu Brown (BN) Marrone Gray (GY) Grigio Green (GN) Verde Orange (OR) Arancione Pink (PK) Rosa Red (RD) Rosso Violet (VI) Viola White (WHT) Bianco Yellow (YE) Giallo 4 Way valve Valvola a 4 vie B Buzzer Cicalino C Capacitor Condensatore Coil sensor Sonda solenoide Condenser Condensatore Conn. Wire Cavo di connessione Contactor Teleruttore Cool Freddo Cooling Raffreddamento D Defrost temp. Sensor Sonda sbrinamento Deice Sbrinamento Discharge temp. Sensor Sensore temperatura di uscita Drain pump Pompa scarico condensa E Earth terminal Terminale di terra Electric heater Resistenza elettrica Evaporator Evaporatore Evaporator temp. Sensor Sonda evaporatore F Fan motor Motore ventilatore Fancoil unit Unità con ventilatore che raffredda (unità interna) Float switch Sensore scarico condensa Freeze Congelare Fuse Fusibile H Heat exchanger temp. Sensor Sonda scambiatore di calore Heating Riscaldamento High Alto High drain switch Interruttore di massimo livello High pressure switch Switch di alta pressione I In door coil sensor Sonda temperatura ambiente interno In door temp. Sensor Sonda temperatura ambiente interno In door unit Unità interna Indicator light Indicatore luminoso L Led board Scheda dei led Line Linea Louver motor Motore alette Low Basso M Magnetic switch Teleruttore Medium (MED) Medio N Neutral Neutro O OLR Relais di protezione sovratemperatura del compressore Out door coil sensor Sonda temperatura ambiente esterno Out door temp sensor Sonda temperatura ambiente esterno Outdoor unit Unità esterna Overload protector Protezione sovraccarico P Pimping temp. Sensor Sonda immersione Pipe sensor Sonda immersione Power plug Spina Power relay Relè di potenza Power Supplì Alimentazione Power supply cord Cavo di alimentazione Power surce Ingresso alimentazione Printer circuit board Circuito stampato Pump Pompa R RC Filter Filtro RC Relays (RLY) Relè Reversing valve Valvola inversione ciclo Room sensor Sonda ambiente Run Cap. Condensatore di spunto S Signal reciever Ricevitore di segnali Starting relay Relè di potenza Stepping motor Motore passo-passo (motore alette) Suction temp. Sensor Sonda ingresso aria Swing motor Motore alette Switch board Scheda degli switch T Thermal protector Protettore termico To indoor unit All unità interna To outdoor unit All unità esterna Transformer Trasformatore MT2004CDA

SPECIFICHE DI FUNZIONAMENTO

SPECIFICHE DI FUNZIONAMENTO SPECIFICHE DI FUNZIONAMENTO Famiglia: CONDIZIONATORI Gruppo: PARETE (split) Modelli: -MW07-CAX -MW09-CAX -MW12-CAX -MW07-HAX -MW09-HAX -MW12-HAX Novembre 2003 MT2003CDA009801000 2 Specifiche di funzionamento

Dettagli

Famiglia: CONDIZIONATORI Gruppo: PORTATILI Modelli: PM08 CN PS08 CN PM12 CN PS08 HN PM09 CX PM12 CX

Famiglia: CONDIZIONATORI Gruppo: PORTATILI Modelli: PM08 CN PS08 CN PM12 CN PS08 HN PM09 CX PM12 CX SPECIFICHE DI FUNZIONAMENTO Famiglia: CONDIZIONATORI Gruppo: PORTATILI Modelli: PM08 CN PS08 CN PM12 CN PS08 HN PM09 CX PM12 CX Edizione 1 datata aprile 2004 MT2004CDA012801000 2 Specifiche di funzionamento

Dettagli

PARETE (Modelli Mono Split) MW07 HBN MW09 HBN MW12 HBN

PARETE (Modelli Mono Split) MW07 HBN MW09 HBN MW12 HBN SPECIFICHE DI FUNZIONAMENTO Famiglia: CONDIZIONATORI Gruppo: Modelli: PARETE (Modelli Mono Split) MW07 HBN MW09 HBN MW12 HBN Edizione Marzo 2004 MT2004CDA010801000 2 Specifiche di funzionamento Mono split

Dettagli

VAHE066W. Condizione* Velocità del ventilatore interno. 1 < T < 4 Media. 1 < T < 4 Media.

VAHE066W. Condizione* Velocità del ventilatore interno. 1 < T < 4 Media. 1 < T < 4 Media. VAHE066W Principi di funzionamento della PCB. Modalità Ventilazione. È possibile impostare tramite telecomando la modalità solo ventilazione. In questo caso, l unità attiverà solo il ventilatore interno

Dettagli

ITALIANO. Manuale del telecomando. Sommario. Grazie per aver scelto il nostro condizionatore d aria PRECAUZIONI... 1-2 USO DEL TELECOMANDO...

ITALIANO. Manuale del telecomando. Sommario. Grazie per aver scelto il nostro condizionatore d aria PRECAUZIONI... 1-2 USO DEL TELECOMANDO... Manuale del telecomando ITALIANO Sommario PRECAUZIONI... 1-2 USO DEL TELECOMANDO...3... 4-12 Grazie per aver scelto il nostro condizionatore d aria Prima di avviare il climatizzatore, leggere con attenzione

Dettagli

MANUALE DEL CONTROLLO A DISTANZA

MANUALE DEL CONTROLLO A DISTANZA MANUALE DEL CONTROLLO A DISTANZA ITALIANO SODDISFARE PRECAUZIONI...1-2 IFEEL SLEEP ROOM TIMER SET MODE TEMP USO DEL TELECOMANDO...3 CLEAR HOUR OPERAZIONE...4-8 Grazie per aver comprato il nostro condizionatore

Dettagli

MANUALE DEL CONTROLLO A DISTANZA

MANUALE DEL CONTROLLO A DISTANZA MANUALE DEL CONTROLLO A DISTANZA ITALIANO SODDISFARE PRECAUZIONI...1-2 USO DEL TELECOMANDO...3 OPERAZIONE...4-9 Grazie per aver comprato il nostro condizionatore d aria Prima di utilizzare il condizionatore,

Dettagli

72 Telecomandi ( I ) Parete-Soffitto Inverter: AWY 14 Ui A AWY 18 Ui A

72 Telecomandi ( I ) Parete-Soffitto Inverter: AWY 14 Ui A AWY 18 Ui A Telecomandi ( I ) Parete-Soffitto Inverter: AWY Ui A AWY Ui A Trasmettitore di segnale Trasmette i segnali del controllo al condizionatore. Pulsante START/STOP AIR FLOW DIRECTION Direzione del flusso dell

Dettagli

MANUALE DEL CONTROLLO A DISTANZA

MANUALE DEL CONTROLLO A DISTANZA MANUALE DEL CONTROLLO A DISTANZA ITALIANO SODDISFARE PRECAUZIONI...1-2 USO DEL TELECOMANDO...3 OPERAZIONE...4-9 Grazie per aver comprato il nostro condizionatore d aria Prima di utilizzare il condizionatore,

Dettagli

:+ :+ :+ Ã3RWHQ]DÃVHQVLELOHÃUDIIUHGGDPHQWR YPD[ N: Ã3RUWDWDÃDFTXD OK Ã3HUGLWHÃGLÃFDULFR N3D Ã&RQWHQXWRÃDFTXDÃEDWWHULD GP YPD[ P K Ã3RUWDWDÃDULD

:+ :+ :+ Ã3RWHQ]DÃVHQVLELOHÃUDIIUHGGDPHQWR YPD[ N: Ã3RUWDWDÃDFTXD OK Ã3HUGLWHÃGLÃFDULFR N3D Ã&RQWHQXWRÃDFTXDÃEDWWHULD GP YPD[ P K Ã3RUWDWDÃDULD manuale tecnico ventilconvettori WH I VENTILCONVETTORI A PARETE ALTA INDICE 1 Caratteristiche costruttive... 2 2 Accessori disponibili... 3 3 Funzioni telecomando... 3 4Caratteristiche tecniche nominali...

Dettagli

ITALIANO. Manuale del telecomando. Sommario. Grazie per aver scelto il nostro condizionatore d aria PRECAUZIONI... 1-2 USO DEL TELECOMANDO...

ITALIANO. Manuale del telecomando. Sommario. Grazie per aver scelto il nostro condizionatore d aria PRECAUZIONI... 1-2 USO DEL TELECOMANDO... Manuale del telecomando ITALIANO Sommario PRECAUZIONI... 1-2 USO DEL TELECOMANDO...3... 4-12 Grazie per aver scelto il nostro condizionatore d aria Prima di avviare il climatizzatore, leggere con attenzione

Dettagli

MANUTENZIONE E RIPARAZIONE

MANUTENZIONE E RIPARAZIONE MANUTENZIONE E RIPARAZIONE Famiglia: CONDIZIONATORI Gruppo: PARETE (Split) Marchi: ARISTON/SIMAT/RADI Modelli: MW07CBN MW09CBN MW12CBN MW07HBN MW09HBN MW12HBN MW07HAX MW09HAX MW12HAX Edizione Marzo 2004

Dettagli

10.1. Controllo remoto a parete con timer (PC-P2HTE)

10.1. Controllo remoto a parete con timer (PC-P2HTE) Dispositivi di controllo remoto 10.1. Controllo remoto a parete con timer (PC-P2HTE) Display a cristalli liquidi (LCD) MODE FAN SPEED TIMER RE VENTI LOUVER DAY SELECT Modello PC-P2HTE Caratteristiche Questo

Dettagli

SOMMARIO PRECAUZIONI ------------------------------------------------------------------------ 3

SOMMARIO PRECAUZIONI ------------------------------------------------------------------------ 3 SOMMARIO PRECAUZIONI ------------------------------------------------------------------------ 3 Precauzioni di Installazione... 4 Precauzioni per il funzionamento... 5 INTRODUZIONE ----------------------------------------------------------------------

Dettagli

CONTROLLO ELETTRONICO D ARIA CONDIZIONATA. TH540 - Pannello di Controllo

CONTROLLO ELETTRONICO D ARIA CONDIZIONATA. TH540 - Pannello di Controllo CONTROLLO ELETTRONICO D ARIA CONDIZIONATA TH540 - Pannello di Controllo MANUALE PER L OPERATORE Maggio 2005 Rev. BI Versione Software: 1.1 SOMMARIO 1) INTRODUZIONE..... 03 1.1) Introduzione...03 1.2) Pannello

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

COSA E COSA E UNA POMP UNA

COSA E COSA E UNA POMP UNA COSA E UNA POMPA DI CALORE Una pompa di calore è un dispositivo che sposta calore da un luogo in bassa temperatura (chiamato sorgente) ad uno in alta temperatura (chiamato utenza), utilizzando dell energia.

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

2011 New Split Inverter

2011 New Split Inverter 2011 New Split Inverter LT/LU series FUJITSU GENERAL LIMITED Design: lineare Serie High COP & Powerful heating model LT serie High COP model LU serie Capacità Elevate prestazioni & Risparmio energetico

Dettagli

MANUALE USO PC-ARTE. Althardstrasse 238 8105 Regensdorf Telefon: 044 843 93 93 Telefax: 044 843 93 99 www.charles-hasler.ch

MANUALE USO PC-ARTE. Althardstrasse 238 8105 Regensdorf Telefon: 044 843 93 93 Telefax: 044 843 93 99 www.charles-hasler.ch MANUALE USO PC-ARTE Althardstrasse 238 8105 Regensdorf Telefon 044 843 93 93 Telefax 044 843 93 99 www.charles-hasler.ch FUNZIAMENTO DEL 5. FUNZIAMENTO DEL 5.1. Comando REMOTO A CRISTALLI LIQUIDI OPZIALE

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R

MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R MANUALE DI ISTRUZIONE ED USO SCHEDE ELETTRONICHE DI FRENATURA PER MOTORI C.A. FRENOMAT-2, FRENOSTAT R Utilizzo: Le schede di frenatura Frenomat2 e Frenostat sono progettate per la frenatura di motori elettrici

Dettagli

Switch Sensor da incasso con tecnologia PIR

Switch Sensor da incasso con tecnologia PIR Switch Sensor da incasso con tecnologia PIR BMSA101 Descrizione Dispositivo di controllo e comando dotato di differenti sensori che grazie alla combinazione dei quali è in grado di gestire l illuminazione

Dettagli

2. PRECAUZIONI DI SICUREZZA

2. PRECAUZIONI DI SICUREZZA INDICE 1. Prefazione 2 2. Precauzioni di sicurezza 3 3. Struttura.. 4 4. Modo d uso. 5 a) Controllo ausiliario e display LED... 5 b) Telecomando.. 6 c) Modo d uso 7 5. Manuale operativo.. 11 6. Manutenzione.

Dettagli

È sufficiente attendere 3 minuti perché tutto torni a funzionare come sempre.

È sufficiente attendere 3 minuti perché tutto torni a funzionare come sempre. Vediamo alcune delle principali anomalie che possono verificarsi su un condizionatore Daikin e le relative soluzioni che vengono proposte dalla casa produttrice. Mancato inizio del funzionamento La soluzione

Dettagli

> HMW LT POMPE DI CALORE ACQUA - ACQUA E BRINE - ACQUA PER INSTALLAZIONE ESTERNA O INTERNA. Gamma disponibile. Descrizione dell unità.

> HMW LT POMPE DI CALORE ACQUA - ACQUA E BRINE - ACQUA PER INSTALLAZIONE ESTERNA O INTERNA. Gamma disponibile. Descrizione dell unità. > HMW LT POMPE DI CALORE ACQUA - ACQUA E BRINE - ACQUA PER INSTALLAZIONE ESTERNA O INTERNA ECO-FRIENDLY Gamma disponibile REFRIGERANT GAS Tipologia di unità IH Pompa di calore IP Pompa di calore reversibile

Dettagli

DISEGNO ESPLOSO EXPLODED VIEW YASHA18TPI15C EXPLODED VIEW AND SPARE PART LIST YASHAT 4.4.2

DISEGNO ESPLOSO EXPLODED VIEW YASHA18TPI15C EXPLODED VIEW AND SPARE PART LIST YASHAT 4.4.2 DISEGNO ESPLOSO EXPLODED VIEW YASHA1TPI15 EXPLODED VIEW AND SPARE PART LIST YASHAT 4.4.2 technical manual YASHA1TPI15 Pos. Descrizione Description Vers. od. 1 2 3 4 5 6 7 9 10 11 12 13 14 15 16 17 1 19

Dettagli

Voci di capitolato. Generatore termofrigorifero EcoPower Accorroni mod. HPE/C 22

Voci di capitolato. Generatore termofrigorifero EcoPower Accorroni mod. HPE/C 22 Generatore termofrigorifero EcoPower Accorroni mod. HPE/C 22 Classificazione apparecchio: Pompa di calore monoblocco aria/acqua per installazione da esterno con integrato generatore termico a gas metano.

Dettagli

DEUMIDIFICATORI CON INTEGRAZIONE E VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

DEUMIDIFICATORI CON INTEGRAZIONE E VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA DEUMIDIFICATORI CON INTEGRAZIONE E VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA UNITÀ DI TRATTAMENTO ARIA CANALIZZABILI CON RINNOVO E RECUPERO MODELLI / CARATTERISTICHE midificazione estiva con modulazione della

Dettagli

DEUCLIMATIZZATORE DCS 26RD

DEUCLIMATIZZATORE DCS 26RD DEUCLIMATIZZATORE DCS 26RD 1 Indice 1. Descrizione del prodotto 3 1.1 Funzionamento con aria neutra 3 1.2 Funzionamento in integrazione 4 2. Descrizione componenti principali 5 3. Dimensioni 6 4. Dati

Dettagli

SEMINARIO TECNICO 2008. lima Group anasonic Italia S.p.a.

SEMINARIO TECNICO 2008. lima Group anasonic Italia S.p.a. SISTEMI SEMI INDUSTRIALI SERIE FS SEMINARIO TECNICO 2008 Gamma prodotti Semi-industriali industriali 2008 Caratteristiche funzionali della serie FS MODELLI 2008 ELIMINAZIONE ODORI FUNZIONAMENTO ECONOMY

Dettagli

INDICE. Caratteristiche tecniche 1 Opzioni modulo idraulico 2 Versioni Accessorie 2 Accessori 3

INDICE. Caratteristiche tecniche 1 Opzioni modulo idraulico 2 Versioni Accessorie 2 Accessori 3 ALFA CF 4,9 65 kw Catalogo 202320A01 Emissione 09.03 Sostituisce 10.00 Refrigeratore d acqua ALFA CF Pompa di calore reversibile ALFA CF /HP Unità con serbatoio e pompa ALFA CF /ST Unità motocondensante

Dettagli

MANUALE DELL UTENTE WINDY 4 HP INVERTER WINDY 5 HP INVERTER

MANUALE DELL UTENTE WINDY 4 HP INVERTER WINDY 5 HP INVERTER MANUALE DELL UTENTE WINDY 4 HP INVERTER WINDY 5 HP INVERTER SOMMARIO PRECAUZIONI ------------------------------------------------------------------------ 3 Precauzioni di Installazione... 4 Precauzioni

Dettagli

PREMESSA Differenza tra i vari dispositivi meccanici di manovra?

PREMESSA Differenza tra i vari dispositivi meccanici di manovra? PREMESSA Differenza tra i vari dispositivi meccanici di manovra? CONTATTORE / TELERUTTORE e RELÈ / RELAIS DEFINIZIONE (Norma CEI 17 3) : dispositivo meccanico di manovra, generalmente previsto per un numero

Dettagli

Regtronic Centraline per energia solare termica

Regtronic Centraline per energia solare termica Regtronic Centraline per energia solare termica Informazione tecnica Campo d applicazione: Centralina multifunzione per fissaggio a muro con schemi commutabili supplementari preinstallati per il controllo

Dettagli

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 ART.48BFA000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 CARATTERISTICHE GENERALI Il terminale 48BFA000 permette di

Dettagli

GAMMA PRODOTTI ErP 2014

GAMMA PRODOTTI ErP 2014 GAMMA PRODOTTI ErP 2014 Garanzia IDEMA offre per i climatizzatori della gamma residenziale e commerciale non solo la garanzia standard di 2 anni, ma anche un ulteriore garanzia di 3 anni sui compressori.

Dettagli

Pericoli della corrente elettrica! 2. Generi degli impianti elettrici! 2. Sistemi di protezione! 2

Pericoli della corrente elettrica! 2. Generi degli impianti elettrici! 2. Sistemi di protezione! 2 Comandi Indice Pericoli della corrente elettrica 2 Generi degli impianti elettrici 2 Sistemi di protezione 2 Interruttore a corrente di difetto (FI o salvavita) 3 Costituzione: 3 Principio di funzionamento

Dettagli

Centralina Compatta. Manuale d istruzioni. 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che. info@psg-online.de www.psg-online.de

Centralina Compatta. Manuale d istruzioni. 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che. info@psg-online.de www.psg-online.de Centralina Compatta 04/2015 Dati tecnici soggetti a modifi che info@psg-online.de www.psg-online.de Manuale d istruzioni Messa in funzione Il regolatore viene fornito con le impostazioni standard pronto

Dettagli

Rilevatore di presenza Tipo: 6132-2x-102

Rilevatore di presenza Tipo: 6132-2x-102 396704 Il sensore di movimento si collega al bus mediante un dispositivo di accoppiamento da incasso. È in grado di trasmettere telegrammi per la commutazione di attuatori EIB. Tramite un commutatore a

Dettagli

CONDIZIONATORE MANUALE Gruppo comando condizionatore - (riscaldatore e ventilazione)

CONDIZIONATORE MANUALE Gruppo comando condizionatore - (riscaldatore e ventilazione) IMPIANTO ELETTRICO/ELETTRONICO 247 CONDIZIONATORE MANUALE Gruppo comando condizionatore - (riscaldatore e ventilazione) Figura 255 113635 248 IMPIANTO ELETTRICO/ELETTRONICO EUROCARGO DA 6 A 10 t Legenda

Dettagli

EEDIT08-100. dati tecnici. sistemi di climatizzatori MKS-G2V1B. Unità esterne. Split - Sky Air

EEDIT08-100. dati tecnici. sistemi di climatizzatori MKS-G2V1B. Unità esterne. Split - Sky Air EEDIT08-00 dati tecnici MKS-G2VB Unità esterne sistemi di climatizzatori Split - Sky Air EEDIT08-00 dati tecnici MKS-G2VB Unità esterne sistemi di climatizzatori Split - Sky Air Unità esterne R-40A MKS-G2VB

Dettagli

Soffitto Dati Tecnici Prodotto CV18 NJ2

Soffitto Dati Tecnici Prodotto CV18 NJ2 Via DELL UNIONE EUROPEA,6 20097 San Donato Milanese (MI) Tel.02518011- Fax 0251801.500 Soffitto Dati Tecnici Prodotto 1 Egregi Signori, Vi inviamo la presentazione tecnica relativa all unità interna convertibile

Dettagli

Corso di Assistenza Tecnica Generatori d aria calda a gas

Corso di Assistenza Tecnica Generatori d aria calda a gas Corso di Assistenza Tecnica Generatori d aria calda a gas 1 Rev. No. 0 July 21 st, 2010 Gamma KID KID 10 ME KID 15 ME KID 30 ME/AE KID 40 ME/AE KID 60 ME/AE KID 80 ME/AE 2 ARG ARG 100 ME/AE 3 AR AR 55

Dettagli

MANUALE DEL CONTROLLO A DISTANZA

MANUALE DEL CONTROLLO A DISTANZA MANUALE DEL CONTROLLO A DISTANZA ITALIANO Grazie per aver comprato il nostro condizionatore d aria Prima di usare il vostro condizionatore, per favore, leggete queste istruzioni d uso attentamente e conservatele

Dettagli

Gruppi Frigo a Pompa di Calore Digital Scroll 230/400V 05 16 Kw

Gruppi Frigo a Pompa di Calore Digital Scroll 230/400V 05 16 Kw Gruppi Frigo a Pompa di Calore Digital Scroll 230/400V 05 16 Kw 1 2 3 4 5 1. Adotta refrigerante R410A, amico del nostro ambiente. 2. Design compatto: Unità con pompa acqua e vaso di espansione, basta

Dettagli

LIBRETTO D ISTRUZIONI MACCHINA PRODUTTRICE DI GHIACCIO

LIBRETTO D ISTRUZIONI MACCHINA PRODUTTRICE DI GHIACCIO LIBRETTO D ISTRUZIONI MACCHINA PRODUTTRICE DI GHIACCIO 1 Gent.li clienti, grazie per aver acquistato la macchina produttrice di ghiaccio portatile. Per un uso corretto e sicuro vi preghiamo di leggere

Dettagli

DEUCLIMATIZZATORE DP 24RD

DEUCLIMATIZZATORE DP 24RD DEUCLIMATIZZATORE DP 24RD 1 Indice 1. Descrizione del prodotto 3 1.1 Funzionamento con aria neutra 3 1.2 Funzionamento in integrazione 4 2. Descrizione componenti principali 5 2.1 Predisposizione e ingombri

Dettagli

Regolatore climatico RCLM

Regolatore climatico RCLM Regolatore climatico RCLM Caratteristiche principali - Curve di regolazione selezionabili - Programmazione oraria settimanale con 9 programmi preconfigurati e 4 personalizzabili limiti massimi e minimi

Dettagli

L abbattimento rapido di temperatura è una tecnologia che sfrutta le note proprietà di conservazione del freddo per

L abbattimento rapido di temperatura è una tecnologia che sfrutta le note proprietà di conservazione del freddo per L abbattimento rapido di temperatura è una tecnologia che sfrutta le note proprietà di conservazione del freddo per mantenere gli alimenti nel tempo in perfette condizioni di igienicità e sicurezza, senza

Dettagli

CONTROLLO ELETTRONICO CLIMATIZZAZIONE

CONTROLLO ELETTRONICO CLIMATIZZAZIONE CONTROLLO ELETTRONICO CLIMATIZZAZIONE TH500 Pannello autista semplice TH505 Pannello autista completo TH510 Control box THERMOBUS MANUALE D ISTRUZIONI PER L OPERATORE Dicembre 2005 / Rev.C Versione software

Dettagli

Unità di trattamento aria compatte. Topvex FR, SR, TR

Unità di trattamento aria compatte. Topvex FR, SR, TR Topvex FR, SR, TR 2069516-IT 22-08-2011V.A004 (C. 3.0-1-06) Indice 1 Protocollo di collaudo... 1 1.1 Impostazioni di funzionamento... 1 1.2 Impostazione del programma settimanale... 6 1.3 Configurazione

Dettagli

PERICOLO! AVVERTENZA!

PERICOLO! AVVERTENZA! INDICE PRECAUZIONI DI SICUREZZA... DENOMINAZIONE DELLE PARTI E DEI COMANDI... PREPARATIVI... FUZIONAMENTO... FUNZIONI TIMER... 5 TIMER ON/OFF... 5 TIMER TIMANALE... 6 TIMER BACK TEMPERATURA... 8 GENERALITÀ

Dettagli

30RB - 30RQ Gruppi refrigeratori d'acqua raffreddati ad aria e pompa di calore aria-acqua Air cooled water chillers and air-water heat pump

30RB - 30RQ Gruppi refrigeratori d'acqua raffreddati ad aria e pompa di calore aria-acqua Air cooled water chillers and air-water heat pump SP4-0 0RB - 0RQ 0-0 Gruppi refrigeratori d'acqua raffreddati ad aria e pompa di calore aria-acqua Air cooled water chillers and air-water heat pump Parti di ricambio / Spare parts 0-01 0-0 0RB 0-01 Gruppi

Dettagli

Manuale di istruzioni del regolatore di carica per modulo fotovoltaico. Serie EPRC10-EC/PWM ITA

Manuale di istruzioni del regolatore di carica per modulo fotovoltaico. Serie EPRC10-EC/PWM ITA Manuale di istruzioni del regolatore di carica per modulo fotovoltaico Serie EPRC10-EC/PWM ITA Serie EPRC10-EC/PWM 12V O 24V (RICONOSCIMENTO AUTOMATICO) EPRC10-EC è un regolatore di carica PWM che accetta

Dettagli

Lo scambiatore coassiale Questo è lo scambiatore coassiale che ho acquistato del costo di circa 100 euro + IVA:

Lo scambiatore coassiale Questo è lo scambiatore coassiale che ho acquistato del costo di circa 100 euro + IVA: Riscaldatore d acqua in pompa di calore Da diversi anni utilizzo pompe di calore aria/acqua per riscaldare acqua destinata ad impianti di riscaldamento a bassa temperatura o alla produzione di Acqua Calda

Dettagli

IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO

IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO Trasferimento di calore dall ambiente interno a quello esterno L aria del locale da raffrescare cede calore all unità interna del climatizzatore ed in tal modo si raffredda

Dettagli

ISTRUZIONI D USO E MANUTENZIONE MODULO LED D EMERGENZA XISTEMLED

ISTRUZIONI D USO E MANUTENZIONE MODULO LED D EMERGENZA XISTEMLED ISTRUZIONI D USO E MANUTENZIONE MODULO LED D EMERGENZA XISTEMLED 1 Funzionamento generale Il modulo funziona a tensione di rete da 230V e quando è collegato in rete, carica la batteria interna per la funzione

Dettagli

Climatizzatori. Dati Tecnici. Applicazione monosplit EEDIT11-100 RXS-J

Climatizzatori. Dati Tecnici. Applicazione monosplit EEDIT11-100 RXS-J Climatizzatori Dati Tecnici Applicazione monosplit EEDIT11-100 RXS-J Climatizzatori Dati Tecnici Applicazione monosplit EEDIT11-100 RXS-J INDICE RXS-J 1 Caratteristiche......................................................

Dettagli

Guida alle funzioni GOLD versione E, SMART Link DX

Guida alle funzioni GOLD versione E, SMART Link DX Guida alle funzioni GOLD versione E, SMART Link DX 1. Generalità La funzione SMART Link DX è progettata per il controllo della temperatura dell'aria di mandata tramite l'interconnessione di un'unità di

Dettagli

1 Menu utente. Fratelli La Cava Sas Manuale Programmazione Stufe Pag 1

1 Menu utente. Fratelli La Cava Sas Manuale Programmazione Stufe Pag 1 Fratelli La Cava Sas Manuale Programmazione Stufe Pag 1 IL MENU Con pressione sul tasto P3 (MENU) si accede al menu. Questo è suddiviso in varie voci e livelli che permettono di accedere alle impostazioni

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE FAN COIL MURALE AD ACQUA

MANUALE DI INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE FAN COIL MURALE AD ACQUA MANUALE DI INSTALLAZIONE, FAN COIL MURALE AD ACQUA 2012-2 fan coil murale MANUALE INSTALLAZIONE, INDICE PREMESSA 4 AVVERTENZE 4 COMPONENTI PRINCIPALI 4 POSIZIONAMENTO DELL UNITÀ 4 LIMITI DI FUNZIONAMENTO

Dettagli

GUIDA AI CODICI DI ERRORE E GUASTI DELLA CALDAIA VAILLANT ECOBLOCK

GUIDA AI CODICI DI ERRORE E GUASTI DELLA CALDAIA VAILLANT ECOBLOCK GUIDA AI CODICI DI ERRORE E GUASTI DELLA CALDAIA VAILLANT ECOBLOCK Segnalazione F 00 Il codice di errore indica un guasto al sensore della temperatura di mandata dovuto ad un collegamento saltato o ad

Dettagli

DISEGNO ESPLOSO EXPLODED VIEW. YASHA2x7JPNI4 - YASHA2x9JPNI4 - YASHA2x13JPNI4 EXPLODED VIEWS AND SPARE PART LIST YASHAJ 4.8

DISEGNO ESPLOSO EXPLODED VIEW. YASHA2x7JPNI4 - YASHA2x9JPNI4 - YASHA2x13JPNI4 EXPLODED VIEWS AND SPARE PART LIST YASHAJ 4.8 DISEGNO ESPLOSO EXPLODED VIEW YASHAxJPNI - YASHAxJPNI - YASHAxJPNI 0 0 EXPLODED VIEWS AND SPARE PART LIST YASHAJ. technical manual YASHAxJPNI YASHAxJPNI YASHAxJPNI Pos Descrizione Description Vers. 0 0

Dettagli

Codice Part No. 1,5µf 0353101X20 1* 2* Motore elettroventilatore / Fan motor

Codice Part No. 1,5µf 0353101X20 1* 2* Motore elettroventilatore / Fan motor 2 2WK C - D - E 2WK C - D - E / Code Pos. Descrizione / Description Z0069G01 Z0069G0 Z0069G0 Z0060G01 Z0060G02 Z0069G02 Z0069G05 Z0060G0 Z0069G06 Z0069G0 Z0069G08 Z0060G0 Z0060G05 1 2 /B 5 5/B 6 8 10 11

Dettagli

Manuale d uso. Regolatore di carica EP SOLAR modello EPRC10-EC, per camper, caravan, barche, bus. ITALIANO

Manuale d uso. Regolatore di carica EP SOLAR modello EPRC10-EC, per camper, caravan, barche, bus. ITALIANO Manuale d uso Regolatore di carica EP SOLAR modello EPRC10-EC, per camper, caravan, barche, bus. ITALIANO CARATTERISTICHE Parametri regolati elettronicamente dal microcontroller Carica di tipo PWM con

Dettagli

ixquadra HP Accessori a richiesta Kit antivibranti - Cod. 20Z03440 1/6

ixquadra HP Accessori a richiesta Kit antivibranti - Cod. 20Z03440 1/6 ixquadra HP Pompa di calore per installazione splittata di tipo aria/acqua Inverter per il riscaldamento ed il raffrescamento di ambienti di piccole e medie dimensioni. Ideali per impianti con ventilconvettori

Dettagli

Compressore. FME/FMC (Evaporatore/Condensatore con batteria a microcanali) Canalizzabile Slim S. Canalizzabile MSP S

Compressore. FME/FMC (Evaporatore/Condensatore con batteria a microcanali) Canalizzabile Slim S. Canalizzabile MSP S le unità canalizzabili Samsung garantiscono prestazioni eccellenti con il minimo dei consumi energetici. Canalizzabile Slim S COMPRESSORE DIGITAL INVERTER FILTRO ANTIBATTERICO FILTRO REMOVIBILE Compressore

Dettagli

Impianto in pompa di calore tipo splittata in caldo e freddo con integrazione solare e produzione di acqua calda sanitaria:

Impianto in pompa di calore tipo splittata in caldo e freddo con integrazione solare e produzione di acqua calda sanitaria: 41 Impianto in pompa di calore tipo splittata in caldo e freddo con integrazione solare e produzione di acqua calda sanitaria: 1- Unità esterna 8- Impianto per riscaldamento o raffrescamento 2- Unità interna

Dettagli

Manuale d uso. Regolatore di carica REGDUO. per camper, caravan, barche, bus e altri mezzi in movimento ITALIANO

Manuale d uso. Regolatore di carica REGDUO. per camper, caravan, barche, bus e altri mezzi in movimento ITALIANO Manuale d uso Regolatore di carica REGDUO per camper, caravan, barche, bus e altri mezzi in movimento ITALIANO INSTALLAZIONE È consigliabile utilizzare cavi di lunghezza più corta possibile, per ridurre

Dettagli

30RB - 30RQ Gruppi refrigeratori d'acqua raffreddati ad aria e pompa di calore aria-acqua Air cooled water chillers and air-water heat pump

30RB - 30RQ Gruppi refrigeratori d'acqua raffreddati ad aria e pompa di calore aria-acqua Air cooled water chillers and air-water heat pump SP248-09 30RB - 30RQ 0-033 Gruppi refrigeratori d'acqua raffreddati ad aria e pompa di calore aria-acqua Air cooled water chillers and air-water heat pump Parti di ricambio / Spare parts 0-021 02-033 30RB

Dettagli

Fresco con il sol e 60% de risparmio energetico. SOLARCOOL TECNOLOGIA Spiegazione termodinamica

Fresco con il sol e 60% de risparmio energetico. SOLARCOOL TECNOLOGIA Spiegazione termodinamica Fresco con il sol e 60% de risparmio energetico SOLARCOOL TECNOLOGIA Spiegazione termodinamica L efficienza del sistema Solar Cool è possibile grazie ad un effetto fisico del flusso di massa, che è un

Dettagli

CENTRALINA ALIMENTATORE PER RIVELATORI

CENTRALINA ALIMENTATORE PER RIVELATORI CENTRALINA ALIMENTATORE PER RIVELATORI Caratteristiche tecniche generali: Alimentazione: Tensione secondaria stabilizzata: Corrente max in uscita: Potenza: Uscita carica - batteria tampone Presenza di

Dettagli

Installazione Sistema Ibrido Beta Marine

Installazione Sistema Ibrido Beta Marine Installazione Sistema Ibrido Beta Marine Foto 1 L installazione di un sistema ibrido è ragionevolmente semplice. Seguendo le indicazioni date in questo manuale non si dovrebbero incontrare particolari

Dettagli

10. Funzionamento dell inverter

10. Funzionamento dell inverter 10. Funzionamento dell inverter 10.1 Controllo prima della messa in servizio Verificare i seguenti punti prima di fornire alimentazione all inverter: 10.2 Diversi metodi di funzionamento Esistono diversi

Dettagli

Via ALDO ROSSI 4 20149 Milano(MI) Tel.02518011- Fax 0251801.500. Canalizzabile. Bassa Prevalenza. Dati Tecnici Prodotto CB09L N12

Via ALDO ROSSI 4 20149 Milano(MI) Tel.02518011- Fax 0251801.500. Canalizzabile. Bassa Prevalenza. Dati Tecnici Prodotto CB09L N12 Via ALDO ROS 4 20149 Milano(MI) Tel.02518011- Fax 0251801.500 Canalizzabile Bassa Prevalenza Dati Tecnici Prodotto CB09L N12 1 UNITA CANALIZZABILI PER STEMI MULTI Egregi Signori, Vi inviamo la presentazione

Dettagli

EG4 Star CENTRALE A MICROPROCESSORE

EG4 Star CENTRALE A MICROPROCESSORE Curtarolo (Padova) Italy MANUALE DI INSTALLAZIONE EG4 Star CENTRALE A MICROPROCESSORE IST0571V1.3-1 - Generalità Indice Generalità... pag. 2 Caratteristiche tecniche... pag. 2 Scheda della centrale...

Dettagli

MANUALE D USO ED INSTALLAZIONE

MANUALE D USO ED INSTALLAZIONE 0bcT[ electronics and industrial automation o b_^acp]sa028=6 SL-P1 SHIFT LIGHT LIMITATORE/ATTIVATORE DIGITALE MANUALE D USO ED INSTALLAZIONE Ver 1.1 01/07/02 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato

Dettagli

QM, QT. Quadri elettrici

QM, QT. Quadri elettrici QM, QT Quadri elettrici 561 Indice limentazione Nr. pompe pplicazione TIPO 1 ~ 3 ~ 1 2 3 Sommersa Sommergibile Superficie QM M COMP PFC-M QML 1 FT T COMP PFC-T QTL 1 FT QTL 1 D FTE QTL 1 ST FT QTL 1 ST

Dettagli

Condizionatore Saphir compact. Informazioni sul prodotto relative al condizionatore Truma. Comfort in viaggio

Condizionatore Saphir compact. Informazioni sul prodotto relative al condizionatore Truma. Comfort in viaggio Condizionatore Informazioni sul prodotto relative al condizionatore Truma Aggiornamento: ottobre 2006 Comfort in viaggio Sistemi di condizionamento Sistemi di manovra Sistemi energetici Sistemi di riscaldamento

Dettagli

KEEP IT DRY. Il nuovo simbolo per il risparmio energetico

KEEP IT DRY. Il nuovo simbolo per il risparmio energetico KEEP IT DRY Il nuovo simbolo per il risparmio energetico Il nuovo simbolo per il risparmio energetico Il Sistema di Controllo Elettronico dell Energia (EECS ) limita il consumo di energia operando alla

Dettagli

pompe di calore\polivalenti MONOBLOCCO

pompe di calore\polivalenti MONOBLOCCO pompe di calore\polivalenti MONOBLOCCO POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA REVERSIBILI A RECUPERO TOTALE. > RISCALDAMENTO > CLIMATIZZAZIONE > RAFFRESCAMENTO > RAFFREDDAMENTO > DEUMIDIFICAZIONE > ACQUA CALDA SANITARIA

Dettagli

Centrali frigorifere Nuove tecnologie e risparmio energetico. Valle Salimbene Pavia, 30 marzo 2015

Centrali frigorifere Nuove tecnologie e risparmio energetico. Valle Salimbene Pavia, 30 marzo 2015 Centrali frigorifere Nuove tecnologie e risparmio energetico Valle Salimbene Pavia, 30 marzo 2015 Le nuove strategie per risparmiare energia nella conduzione dei sistemi IT Le caratteristiche dei Data

Dettagli

Le soluzioni per il moderno data center

Le soluzioni per il moderno data center Le soluzioni per il moderno data center Le caratteristiche dei Data Center del secondo decennio del 21 secolo Le soluzioni e i sistemi disponibili per il condizionamento dei Data Center I lay-out interni

Dettagli

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore ORION Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore Comfort silenzioso di design Baxi ampia l offerta di prodotto introducendo una gamma completa di climatizzatori d aria DC inverter in pompa di

Dettagli

Istruzioni per l uso Telecomando CONDIZIONATORI COLLECTION EVO

Istruzioni per l uso Telecomando CONDIZIONATORI COLLECTION EVO Istruzioni per l uso Telecomando CONDIZIONATORI COLLECTION EVO 12/2012 420010384501 INDICE Norme di sicurezza... 4 Utilizzo del telecomando... 5 Sostituzione delle pile... 5 Tasti funzione... 6 Display...

Dettagli

LA NUOVA GENERAZIONE DI COMFORT ED EFFICIENZA

LA NUOVA GENERAZIONE DI COMFORT ED EFFICIENZA LA NUOVA GENERAZIONE DI COMFORT ED EFFICIENZA GLI INNOVATIVI CLIMATIZZATORI IN POMPA DI CALORE DC INVERTER FEEL LINE DI NUOVA PROGETTAZIONE NASCONO DA TRENT ANNI DI INNOVAZIONE CONTINUA NELLA CLIMATIZZAZIONE

Dettagli

INVERTER, MAI COSÌ EFFICIENTE

INVERTER, MAI COSÌ EFFICIENTE INVERTER, MAI COSÌ EFFICIENTE Unico Inverter è il climatizzatore senza unità esterna che grazie alla tecnologia inverter permette di risparmiare fino al 30%* rispetto ad un prodotto tradizionale. La gamma

Dettagli

Sensori magnetici a scomparsa Serie CST - CSV e CSH

Sensori magnetici a scomparsa Serie CST - CSV e CSH > Sensori Serie CST-CSV-CSH Sensori magnetici a scomparsa Serie CST - CSV e CSH Reed - Elettronici»» Integrati nel profilo dei cilindri»» Le tre serie CST - CSV - CSH coprono l intera gamma dei cilindri

Dettagli

VALVOLA E.G.R. - Exhaust Gas Recirculation

VALVOLA E.G.R. - Exhaust Gas Recirculation 1 VALVOLA E.G.R. - Exhaust Gas Recirculation Tra le sostanze inquinanti emesse dai motori ci sono gli ossidi di azoto (NOx), composti che si formano in presenza di alte temperature e pressioni. Tali emissioni

Dettagli

iseries applicazione mista Benchmark analysis

iseries applicazione mista Benchmark analysis iseries applicazione mista Benchmark analysis Introduzione Il presente documento ha lo scopo di confrontare iseries in applicazione mista (idronico + espansione diretta) e produzione di ACS con emix, con

Dettagli

EASYLEV ISTRUZIONI D USO I BETRIEBSANLEITUNGEN. Cod. 71503505/0

EASYLEV ISTRUZIONI D USO I BETRIEBSANLEITUNGEN. Cod. 71503505/0 BETRIEBSANLEITUNGEN EASYLEV ISTRUZIONI D USO Cod. 71503505/0 ATTENZIONE!!! LE SEGUENTI OPERAZIONI E QUELLE EVIDENZIATE DAL SIMBOLO A LATO SONO SEVERAMENTE VIETATE A CHI UTILIZZA LA MACCHINA 1. CARATTERISTICHE

Dettagli

Futura Soluzione per il Riscaldamento Domestico. Da aria in acqua

Futura Soluzione per il Riscaldamento Domestico. Da aria in acqua Futura Soluzione per il Domestico Da aria in acqua TIPO SPLIT Modello Elevata potenza WSHK160DA9 NUOVO TIPO SPLIT Modello Confort WSHA050DA WSHA065DA WSHA080DA WSHA095DA WSHA128DA WSHA5DA WOHK112LAT NUOVO

Dettagli

ACCESSORI INDICE SHEET TECNICI - ACCESSORI ACCESSORI. UPS ALIMENTATORE STABILIZZATO - Mod. PWS 200/5 PWS200/10 AC030 5

ACCESSORI INDICE SHEET TECNICI - ACCESSORI ACCESSORI. UPS ALIMENTATORE STABILIZZATO - Mod. PWS 200/5 PWS200/10 AC030 5 ACCESSORI INDICE SHEET TECNICI - ACCESSORI ACCESSORI NR. SHEET PAG. PANNELLI RIPETITORI ALLARMI mod. AP/1, AP/2, AP/3 e AP4 AC010 2 LAMPEGGIANTE, SIRENE, BUZZER AC020 4 UPS ALIMENTATORE STABILIZZATO -

Dettagli

SOLUZIONI TECNICHE DEL PROGETTO

SOLUZIONI TECNICHE DEL PROGETTO RISCALDAMENTO INVERNALE MODALITA FUNZIONAMENTO RAFFRESCAMENTO ESTIVO MODALITA FUNZIONAMENTO SCHEMA P&I D 6. IMPIANTO A PAVIMENTO 4. SOLARE TERMICO 1. POZZO GEOTERMICO 2. POMPA DI CALORE 3. UNITA TRATTAMENTO

Dettagli

MANUALE TECNICO DEI COMMUTATORI

MANUALE TECNICO DEI COMMUTATORI MANUALE TECNICO DEI COMMUTATORI Tutte le informazioni presenti in questo manuale potranno essere modificate in qualsiasi momento dall'a.e.b. s.r.l. per aggiornarle con ogni variazione o miglioramento tecnologico

Dettagli

MANUALE TELECOMANDO RG52A4

MANUALE TELECOMANDO RG52A4 Prima di utilizzare il condizionatore d'aria, si prega di leggere attentamente questo manuale e conservarlo per riferimento futuro. CONDIZIONATORI D ARIA MANUALE TELECOMANDO RG52A4 Vi ringraziamo per aver

Dettagli

SERVICE MANUAL ASCIUGABIANCHERIA. Asciugabiancheria a condensa con pompa di calore ENV06 HP

SERVICE MANUAL ASCIUGABIANCHERIA. Asciugabiancheria a condensa con pompa di calore ENV06 HP SERVICE MANUAL ASCIUGABIANCHERIA Electrolux Home Italia S.p.A. Numero di pubblicazione Corso Lino Zanussi, 30 I - 33080 Porcia PN - 599 71 61 36 Fax: + 39 0434 394096 IT Asciugabiancheria a condensa con

Dettagli

SISTEMI ECODAN EHST20C-VM6A

SISTEMI ECODAN EHST20C-VM6A MODULO INTERNO HYDROTANK: EHST20C-VM6A EHST20C-VM6A E = ECODAN H = Heating S = Tipo Split T = Tank (accumulo ACS) 20 = Capacità dell accumulo (200L) C = con scambiatore a piastre - VM = Monofase 6 = Potenza

Dettagli

PROGETTAZIONE DI UN CONTROLLO ON-OFF CON CRITERI E METODOLOGIA

PROGETTAZIONE DI UN CONTROLLO ON-OFF CON CRITERI E METODOLOGIA TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRONICHE Misura n.3 A.s. 2012-13 PROGETTAZIONE DI UN CONTROLLO ON-OFF CON CRITERI E METODOLOGIA Ipsia E. Fermi Catania Laboratorio di Sistemi 2012-13 mis.lab. n.2 Pag. 0 Controllo

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SAMSUNG AQ24MWBX http://it.yourpdfguides.com/dref/472612

Il tuo manuale d'uso. SAMSUNG AQ24MWBX http://it.yourpdfguides.com/dref/472612 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SAMSUNG AQ24MWBX. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli