e.g. FILE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "e.g. FILE 1 2 3 4 5 6 7 8"

Transcript

1 Dopo aver creato o semplicemente acquisito un file PDF vediamo, oltre a leggerlo che cosa ci si può fare. Innanzi tutto vediamo gli strumenti di navigazione. Fig 1 e. Nella finestra di lavoro di Acrobat, attivando il menù a tendina View si accede, facendo click su toolbar, alla finestra dei gruppi di strumenti disponibili che sono ben 16 (quelli elencati qui accanto) ma che per default, all apertura, ne vengono attivati solo 7 che sono

2 quelli di uso più comune. N.B. alla finestra degli strumenti si accede anche solo facendo click di Dx nello spazio delle barre degli strumenti. Se per diverse ragioni risultasse comodo aprire e posizionare nell apposito spazio gruppi di strumenti oltre a quelli di default, alla fine del lavoro, si può attivare l utile strumento Reset Toolbar che si trova nella stessa finestra degli strumenti. RASSEGNA DI ALCUNI GRUPPI DI STRUMETI DISPONIBILI Le icone che compaiono nei vari gruppi sono normalmente di uso comune e quindi verranno solo elencate. Commenti e spiegazioni saranno riportate per quelle icone ( o funzioni) tipiche di Acrobat FILE

3 1. Apri File 2. Crea PDF da pagina Web 3. Salva 4. Stampa 5. Agenda (organizer). Apre questa tendina dalla quale si accede ad un Open Organizer (che elenca i lavori fatti ), il secondo Add to collection, salva il file in una eventuale collezione precostituita, il terzo Collection apre la collezione desiderata ed il quarto History riporta la storia come in tanti altri applicativi. 6. Attachment inserisce nel PDF un file di qualsivoglia natura inglobandolo o no. 7. Apre il collegamento con la rete ed invia il PDF aperto in quel momento 8. Search (ricerca) Apre una finestra di ricerca con innumerevoli opzioni.

4 Navigation i pulsanti 4 pulsanti inclusi in questo gruppo di attrezzi si riferiscono alle pagine che compongono il file, sono intuitivi e non richiedono spiegazioni. I due comandi sulla destra si riferiscono alla visualizzazione di documenti diversi ovvero supponendo di avere aperto due documenti contemporaneamente, questi due comandi alterna la visione dei due documenti. Gli stessi comandi si trovano nella Barra di Stato che si trova Nella parte bassa della finestra di navigazione del document. Basic (Funzioni di base) Hand tool (Mano) Sposta il foglio di lavoro Select Tool Si selezionano testo (da una singola parola a tutto il documento) e/o immagini per poterli copiare in altri siti.

5 Snapshot Tool (istantanea) Dopo aver attivato questo attrezzo il puntatore assume la forma di una crocetta, selezionare ora l area che si vuol fotografare trascinando il mouse. Al termine compare una finestra che informa che il contenuto è stato salvato nella clipboard. ATTENZIONE Con questo strumento si seleziona una superficie e quindi non un testo o un oggetto grafico il che significa che si può copiare anche una sola parte di una immagine e non necessariamente tutta l immagine come avviene usando l attrezzo Select Rotate View nessun commento. Zoom Tool Questo gruppo di strumenti è molto ricco contenendo molteplici possibilità di visualizzazione del documento. Il gruppo può essere espanso e suddiviso in due parti con l aggiunta di una tendina che consente l accesso ad ulteriori attrezzi come il Loupe e il Pan & Zoom Windows.

6 Fig 2 e Icone e tendina degli attrezzi di zoom. Le icone qui sopra compaiono se nella tendina a fianco è stato attivato Show Zoom Toolbar. Due parole su Loupe attivando il quale si apre una finestra non appena si posiziona il mouse e nella quale compare l area selezionata dal mouse stesso. A differenza del Loupe lo strumento Pan & Zoom Windows apre una finestra permanente nella quale compare un riquadro le cui dimensioni cambiano in funzione del valore d ingrandimento definito dal valore scritto alla sua base. L area selezionata si muove con la mano nella finestra. Infine il comando Dynamic Zoom che porta lo zoom sulla rotella del mouse.

7 Disegnare evidenziatori Sono strumenti vari che consentono di disegnare ed inserire evidenziatori nei PDF. 1 Callout Tool Disegna un piccolo rettangolo con un riferimento ad uno grande dove viene scritto il testo. 2 Cloud Tool Disegna una nuvola derivata da una forma geometrica costruita col mouse. Facendo click due volte sull nuvola si apre un callout dove poter scrivere. 3 Arrow Tool traccia frecce. Facendo click due volte sulla freccia si apre un callout dello stesso colore della freccia dove poter inserire un testo 4 Dimensiong Tool Con il mouse si segnano i punti di inizio fine generando una riga dimensional anche in questo caso due click per scrivere la dimensione 5 Text Box Tool Creare con il mouse un rettangolo nel quale scrivere un testo.

8 Misurazioni La prima delle icone misura le distanze tra due punti, la seconda il perimetro di una figura geometrica e la terza la sua superficie. Nella finestra che si apre durante la misurazione fornisce la possibilità di cambiare l unità di misura Edit effettua il controllom ortografico in più lingue Object data metadati di un Consente di verificate il contenuto dati e oggetto selezionato in una pagina PDF Print Production strumenti per la stampa

9 Questi strumenti (che non compaiono nella schermata di apertura di Acrobat), richiedono approfondite conoscenze nelle tecniche di stampa che non competono al lettore di questo promemoria. Può essere utile comunque conoscere la funzione Crop (cerchiata di rosso) già sicuramente nota ma che in questo caso riguarda la sola stampa. In sostanza è possibile ritagliare una parte del documento in modo che quest ultima non compaia nello stampato finale Commenting Questo insieme di strumenti viene usato per. inserire note, apportare correzioni, aggiunte cancellazioni al testo, mettere dei timbri (che possono essere personalizzati, allegare file aggiungere commenti audio

10 1 Note Tool dopo averlo attivato posizionato il mouse nel punto dove inserire la nota e fare click; compare un fumetto che fa riferimento ad una finestra nella quale si potrà scrivere la nota stessa. 2 Text edit Apre la tendina qui sotto riportata che contiene anche la tendina che si apre attivando l icona 4 Tendina corrispondente all icona 4

11 Ci sono tre strumenti in comune che sono Hihglight (evidenzia), Underline (sottolinea) e Cross out (barrare) che fanno la stessa funzione ma se si attivano dall icona 2 è necessario prima selezionare il testo sul quale effettuare l operazione. I tre rimanenti strumenti nella tendina di sinistra sono: Replace Selected Text, barra il testo selezionato e inserisce un testo in sostituzione. Add Note To Selected Text Svolge la stessa funzione di Note Tool (icona 1) Insert Text At cursor permette di inserire un testo a partire dal cursore inserito. 3 Stamp Tool Inserisce un timbro a scelta tra diversi tipi offerti nella tendina che si apre attivando l icona stessa. C e la possibilità di crearsi dei timbri personalizzati. 5 Attach a file as a comment.

12 Questo doppio attrezzo consente di allegare qualsiasi tipo di file con possibilità di inglobarlo nel PDF e consente inoltre di creare un commento audio rappresentato dall icona altoparlante. Attivando Attach a file as a comment il mouse prende la forma di uno spillo che va posizionato nel punto dove si vuol inserire l allegato; si apre la finestra di ricerca del file da inserire e una volta completata l operazione compare la graffetta facendo click sulla quale si aprirà l allegato. Sulla sinistra della finestra PDF ci sono una serie di raccoglitori e tra questi c è quello relativo ai file allegati. Attivando Record Audio Comment il mouse prende la forma di un piccolo altoparlante che andrà posizionato nel punto del testo dove si vuole che poi compaia l icona altoparlante che segnala la presenza dell informazione audio da attivare. Si

13 apre poi la finestra con la quale effettuare la registrazione. Dopo l OK si apre un altra finestra per la scelta del tipo di icona ecc. 6 Show apre la finestra di figura qui sotto (3 e) Fig 3 e Attivando i vari attrezzi elencati in questa finestra è possibile evidenziare o nascondere le varie tipologia di commenti, evidenziazioni inseriti nella pagina PDF.

14 Tasks Questo insieme di attrezzi sono tra i più importanti in quanto relativi alla creazione vera e proprio del file PDF. Ognuno di queste icone apre una tendina contenente molte funzioni che ora andremo a vedere. 1 Create PDF Fig. 4 e per questa finestra si rimanda al promemoria Adobe Acrobat pro creare PDF dove questo argomento è già stato ampiamente trattato.

15 2 Comment & Markup Se viene fatto click sulla scritta si apre la barra degli attrezzi Commenting già vista in precedenza mentre se si fa click sulla piccola freccia a destra della scritta, scende una tendina seguente Fig 5 e anche in questo caso le funzioni riportate sono le stesse che abbiamo già visto in precedenza per cui viene data solo una semplice elencazione delle stesse. Add a Note aggiunge note (vedi sopra alla voce Commenting.

16 Hide/Show commenting tool apre chiude la barra degli strumenti Commenting. Commenting Tool apre una tendina con tutti gli attrezzi contenuti nella barra degli attrezzi Commenting. Show/Hide Drawing Markups Toolbar apre chiude la barra relativa. Drawing Markups Tools apre una tendina con tutti gli attrezzi contenuti nella barra degli attrezzi Markups. How to Apre la finestra come fare per. Tracker Apre una finestra nella quale viene registrato il traffico di corrispondenza. Export Comment Esporta in Word o Excel o crea un file dei commenti creati. Summarize Comment crea una pagina PDF che si aggiunge al documento aperto contenente l elenco di tutti i commenti, note, correzioni, e modifiche varie. Comment List Apre il contenitore dei commenti comunque raggiungibile anche facendo click sul contenitore sulla sinistra della finestra di lavoro.

17 3 Send for Review destinatario per essere compilati o semplicemente Fig. 5 e con questi attrezzi è possibile mantenere una corrispondenza con PDF usati come formulari (di cui vedremo in altra sede) che possono essere spediti ad un 4 Secure Questo strumento consente di applicare ai PDF alcuni livelli di sicurezza che ne POSSONO impedire l apertura, oppure introdurre correzioni o fare la stampa con possibilità di modulare queste restrizioni al livello desiderato.

18 Fig 6 e Tendina che si apre attivando l attrezzo Secure 1. Apre il processo 2. Mostra il livello di sicurezza applicato 3. Rimuove la sicurezza 4. Livello di sicurezza personalizzato 5. Gestisce i livelli di sicurezza 6. Storia del documento 7. Processo di sincronizzazione 8. Utilizzo di Adobe Policy Server 9. Crea buste per contenere PDF protetti. 10. Apre l aiuto Come fare per 1 Secure This Document Apre una serie alcune finestre (quattro se si opta per un livello predefinito più altre cinque se si vuol creare un livello personalizzato), nelle quali operare delle semplici scelte e termina con una finestra che informa che il livello di sicurezza verrà applicato durante il salvataggio del documento stesso.

19 2 Show Security Setting for this Document Apre una finestra che ne contiene altre cinque che riportano le caratteristiche del documento compreso il tipo di sicurezza con possibilità di modiche (naturalmente se si conosce la password con la quale è stato creato il documento) 3 Remove Security Setting for This Document. Se al documento è stato applicato un livello di sicurezza personalizzato, è possibile eliminarlo usando questo attrezzo. 4 Eugenio vedi figura 6 e 5 Menage Sicurity Policy Apre una serie di finestre, la prima delle quali fornisce l elenco dei vari livelli di sicurezza già presenti nel PC) con le quali si possono creare ulteriori livelli di sicurezza personalizzati. 6, 7, 8 Riservati agli specialisti del sistema

20 9 Secure PDF Delivery Tramite una serie di finestre di facile compilazione viene creata una busta riservata, contenente uno o più documenti. Sia la busta che i documenti possono essere soggetti a restrizioni di sicurezza. Il tutto spedibile anche direttamente tramite posta elettronica. 10 Apre l aiuto Come fare per 5 Sign Personalizza un documento apponendo una firma digitale con la quale si può (volendo) certificare il documento limitando, con diversi livelli, la possibilità di introdurre modifiche. Per effettuare queste operazioni la condizione di partenza è quella di creare un ID personalizzato che viene poi usato per certificare e/o apporre la firma sul document

21 Fig. 7 e Tendina che scende attivando lo strumento Sign. 1. Firma questo documento 2. Convalidare tutte le firme nel Documento 3. Creare un riquadro firma vuoto 4. Come fare per. firmare 1 Sign this Document Quando si apre per la prima volta questo attrezzo, viene richiesta la creazione dell ID (che comunque è possibile creare, aggiungere, modificare in ogni momento) che si effettua nel modo riportato di seguito. (se si dispone già di un ID saltare la parte seguente (evidenziata in giallo ) relativa alla creazione dell ID. CREARE ID Attivare Advanced nella barra dei menù quindi Security Settings.Nella finestra che si apre fare click su Add ID che aprirà una nuova

22 finestra; tra le possibilità offerte scegliere Create a Self-Signed Digital ID quindi nella finestra successiva optare per il metodo di criptaggio New PKCS#.... Compilare ora la nuova finestra con i vostri dati e immettete nella finestra successiva una password (di almeno 6 caratteri) con relativa conferma. Con Next si completa la creazione dell ID. Signing (firmare il documento) Quando si dispone dell ID la finestra che si apre propone di apporre la firma o di certificare il documento. 1. Scegliendo Continue Signing compare una nuova finestra dove scegliere se la firma deve essere visibile o no; 2. Scegliendo Create a new Segnature Fild to Sign si apre una finestra dove viene chiesto di usare il mouse per 3. disegnare il riquadro nel quale verrà messa la firma.

23 4. Fatto ciò si apre la finestra dove dovete scegliere (se ce ne sono più di uno) quale ID usare. 5. Al passaggio successivo viene chiesta la password (che dovrà essere quella usata per creare l ID). 6. L operazione si conclude con Sign and Save as se volete cambiare il nome al file o semplicemente con Sign and Save. A questo punto comparirà sul documento la firma nel riquadro che avrete tracciato con il mouse. Certify Documen t (certificare il documento ovvero porre dei limiti all utilizzo). Se al punto 1 del paragrafo presedente (signing) anziché optare per Continue Signing viene scelto Certify Document la sequenza diventa: a) Scegliere Certify Document compare la finestra b) Viene proposto Get a Digital ID from Adobe Partner se non interessa dare OK

24 c) Nuova finestra con possibilità di tre tipi diversi di restrizioni applicabili al documento ovvero: c1) Disallow any changes to the document (impedisci qualsiasi cambiamento) c2) Only allow form fill-in action on the document (consenti la sola compilazione di formulari) c3) Only allow commnetig and form fill-in action on this document (consenti la compilazione di formulari e l aggiunta di commenti) d) Effettuata la scelta passare all azione successiva che ripete la proposta del punto 1 ovvero se rendere visibile la firma oppure no. e) Nella nuova finestra si chiede di usare il Mouse per tracciare il riquadro dove Dove inserire la certificazione poi f) A questo punto continuare come nei punti 4, 5, 6 dell azione precedente Se avete scelto l opzione di NON consentire alcuna modifica del documento, aprendo il gruppo di strumenti Commentig, lo vedrete totalmente disattivato.

25 3 Create a blank Signature Fied (creare un riquadro vuoto per la firma) Facendo riferimento alla tendina di figura 7e, attivando la terza posizione si può creare un riquadro vuoto (che comunque può essere riempito con la propria firma digitale) che può essere utilizzato per effettuare alcune operazioni quali aprire un file, far eseguire un brano musicale ecc.. Seguire questa procedura: 1. Dalla Toolbar TASK selezionare Sign che apre la tendina di figura 7e 2. Selezionare la posizione 3 Create a Blank Signature Field che apre la finestra 3. Fig 8e 4. Con le quattro sotto finestre si assegnano le caratteristiche e le funzioni del riquadro generato che vanno da 5. Appearance che assegna il colore del bordo e del corpo del tasto che si sta creando.

26 6. Action definisce in che modo il mouse attiva l azione e 7. l azione stessa da compiere 8. Completare l operazione salvando il file.

27 6 Forms Questo è l ultimo attrezzo della Toolbar con il quale si possono creare dei formulari in forma di PDF e che possono essere compilati da terze parti. La creazioni di questi Form è a carico del terzo applicativo chiamato Adobe Acrobat Designer che con Distiller ed Essential formano il pacchetto Adobe Acrobat Professional. L uso di Acrobat Designer è anch esso fortemente specialistico e richiede un approfondito studio. Diventa di semplice uso se ci si limita al kit di Form standard inseriti nel programma. L attivazione di Designer avviene automaticamente quando nella finestra di pop-up di Form si attiva la voce Create a new Form. Quindi: 1. Nella finestra che si apre optare per Based on a Template poi 2. nel nuova finestra scegliere il tipo di formulario desiderato e in quella successiva 3. selezionare in quale modo il formulario viene trattato dopo la compilazione. 4. Se si vuole una risposta via posta elettronica inserire l indirizzo 5. Salvare il file come PDF.

28 Advance Editing Questi strumenti consentono un editing specialistico che anche se di uso non comune è interessante conoscerne l esistenza Select Objet Tool. Consente di selezionare gli oggetti inseriti con questi strumenti, dopo che si è usciti dalle rispettive azioni (avendo per esempio attivato la mano del gruppo Basic Tool ). Blocca anche l esecuzione dell azione attivata. 2 Article Tool Questo particolare ed interessante strumento consente di creare una sequenza di lettura di un articolo che nel documento era stato diviso in

29 diverse parti separate da immagini o da altri articoli o comunque ubicate su pagine diverse. Per creare una sequenza di lettura procedere nel modo seguente: 1. Attivare il pulsante 2 (Artiche Tool) 2. Tracciare con il mouse un rettangolo attorno alla prima parte dell articolo 3. Proseguire con la ricerca delle altre parti dell articolo tenendo presente che è possibile andare avanti e indietro nel numero delle pagine. 4. Al termine fare di nuovo click sull icona che apre la finestra di figura 9e. 5. Nella finestra Artiche Property scrivere quanto indicato nella didascalia di Fig. 9e Fig. 9e Finestra delle proprietà dell articolo. Scrivere negli appositi spazi Titolo, Soggetto, l?autore e una eventuale password. Premere OK

30 6. Per leggere l articolo attivare nella Barra dei Menù la voce View dal pop-up 7. Attivare Navigation Tab e poi Artiche 8. Si apre una finestra che elenca tutti gli Articoli creati fino a quel momento 9. Selezionare l articolo che interessa; 10. Compare l icona mano che contiene una freccia verso il basso fino a che l articolo contiene parti successive a quella visualizzata Raggiunta l ultima parte dell articolo scompare la freccia dalla mano. 3 Crop Con questo strumento si può ritagliare una parte della pagina visualizzata e utilizzarla per esempio che creare una nuova pagina PDF o semplicemente per stampare solo la parte che interessa della pagina in esame. La procedura è seguente 1. Attivare l icona Crop

31 2. Il puntatore diventa una crocetta quindi con il mouse tracciare un rettangolo attorno alla parte che si vuol tagliare. 3. Facendo click si apre una finestra nella quale sono indicare le caratteristiche del taglio stabilite dal mouse; dando l Enter si esegue il comando. 4. La finestra di cui al punto 3 si apre direttamente se viene fatto click due volte sull icona crop ma le dimensioni del taglio dovranno essere inserite nelle apposite finestra. Anche in questo caso si termina con l Enter. 4 Link E lo strumento con il quale si possono creare dei collegamenti all interno del documento e/o all esterno con file esterni di qualsivoglia tipo. Per effettuare un link procedere nel seguente modo. 1. Attivare l icona link che trasforma la freccia del mouse in una croce

32 2. Con il mouse tracciare un rettangolo sull area che si vuol rendere sensibile 3. Si apre la finestra riportata nella seguente figura 10e. Fig. 10 e In questa finestra si definiscono, nella parte alta (Link Appearance) le caratteristiche fisiche (colore,e spessore della linea colore del corpo ecc.) del rettangolo tracciato e nella parte bassa Link Action il tipo di azione che si vuole ottenere. 4. Ci sono quattro tipi di Link Action ovvero 5. Go to page view con la quale si passa a visualizzare un altro settore dello stesso o di un altro file applicando anche un fattore d ingrandimento (zoom). 6. Open File e Open web page è una azione intuibile

33 7. Custom Link (collegamento personalizzato) con il quale si fa eseguire un azione di Acrobat. Viene aperta una finestra (fig. 11e) dalla quale si accede con il comando Add ad un altra finestra (Fig 12e) che riporta la barra dei menù Acrobat dalla quale selezionare l azione stessa. Fig 11e Fig 12e

34 5 3D Tool Importa figure tridimensionali generate da CAD 6 Button Tool Con questo attrezzo si inseriscono nei file PDF dei pulsanti di vario tipo ai quali si possono attribuire funzioni diverse. Attivando la freccetta dell icona si apre la finestra di fig. 13e Fig 13e Serie di tasti ad ognuno dei quali si possono attribuire funzioni particolari e diverse tra loro. Tutti i tasti sono accomunati dall apertura di una finestra, quella riportata nella fig. 8e, con la quale si definiscono le caratteristiche fisiche e l azione del tasto stesso.

35 Le icone 1 e 5 (Button Box e Radio Button Box) creano tasti che possono eseguire azioni riportate nella tendina della finestra Button Property riportato di seguito. Fig. 14e Tendina di pop-up delle azioni possibili attribuibili ai tasti Button Box e Radio Button Box. Il tasto 2 Check Box con i tasti 3 e 4 Combo Button Tool e List Box Tool sono particolarmente utili nella creazione dei Form per azioni di tipo interattivo. Per alcune applicazioni richiedo la conoscenza del linguaggio Java Script che esula dagli obiettivi di questo corso e quindi non vengono trattati. 6 Text Field Box inserisce un tasto nel quale si può scrivere un testo. 7 Digital Signatur Tool Apre la procedura di inserimento della firma elettronica. 8 Show Forms Toolbar Apre la barra degli strumenti relativa.

36 7 Movie Tool Strumento che consente di inserire un filmato nel file PDF con possibilità di inglobarlo. Attivando il tasto il mouse diventa una crocetta con la quale si traccia un quadrilatero nel quale verrà visualizzato il filmato. Tracciato la forma si apre una finestra nella quale operare delle scelte ovvero: (vedi fig. 15e) Fig 15e 1. Compatibilità rispetto al livello 5 o 6 di Acrobat 2. Inserire il percorso del file video da riprodurre 3. Decidere se inglobare il video nel file PDF. 4. Scegliere l eventuale tipo di poster da usare 8 Sound Tool Quanto scritto al punto 7 per i filmati vale anche per l audio.

37 RIASSUMENDO Tutti gli strumenti passati in rassegna e disponibili nelle ToolBar sono disponibili e in forma diretta e in misura maggiore attivando il menù Tool nella barra dei Menù che fa scendere una tendina (Fig.15e) nella quale sono elencati i vari gruppi di strumenti. Ad ogni gruppo corrisponde un altra tendina che riporta tutti gli strumenti appartenenti a quel gruppo. traduzione dei vari strumenti. Di seguito vengono riportate le varie tendine con la Fig 16e Commenti Disegna Evidenziatori Base Zoom Editing avanzato Misurazioni Produzione di stampa Dati degli oggetti

38 Fumetto Nuvola Misurazioni Box testo Freccia Rettangolo Ovale Linea Linea Poligonale Poligono Matita Gomma Mostra disegnare Nascondi Disegn. Fig 17e Finestre per disegnare le evidenziazioni; Come si vede ci sono maggiori possibilità rispetto a quelle date dalle ToolBar

39 Mano Seleziona Fotografa Nascondi Fig 18e & Fig 19e Strumenti di base e Zoom Ingrandire Ridurre Zoom dinamico Lente Finestra navigazione Nascondi Zoom

40 Fig 20e Strumenti Editing Avanzato Seleziona Oggetti Articoli Ritaglia Collegamenti 3D Pulsante Spunta Box combinato Box elenco Radio Riquadro di testo Firma digitale Strumento Formulari Filmati Suono Ritocco del testo Ritocco lettura Ritocco Oggetti Mostra Ritocchi Nascondi Editing avanzato

41 Misura lineare Perimetro Area Mostra strumenti misura Dati degli oggetti Mostra dati oggetti Fig 20e & 21e Strumenti Misura e Mostra Oggetti

42 Fig. 22e Strumento per la produzione di stampe. Come detto in precedenza questa è un attività altamente specialistica che esula dallo scopo di questo promemoria. E. GRA SSI Digitally signed by E. GRASSI DN: cn=e. GRASSI, c=it, o=unitre, ou=cmw, Date: :30:09 +02'00'

I file PDF se non protetti possono essere manipolati ovvero si può: 1. Modificare, Aggiungere, cancellare e spostare interi periodi

I file PDF se non protetti possono essere manipolati ovvero si può: 1. Modificare, Aggiungere, cancellare e spostare interi periodi Manipolazione dei file PDF I file PDF se non protetti possono essere manipolati ovvero si può: TESTO: 1. Modificare, Aggiungere, cancellare e spostare interi periodi l ultima posizione della barra contiene

Dettagli

Firma, Certificazione, Sicurezza

Firma, Certificazione, Sicurezza Firma, Certificazione, Sicurezza Acrobat fornisce diversi sistemi per rendere sicuri i documenti. La firma digitale contenete anche dati relativi all autore. Certificazione del documento per impedire modifiche

Dettagli

I file PDF possono essere creati : 1. dall interno del programma Adobe 2. Per quelli che lo prevedono direttamente dall interno di altri programmi

I file PDF possono essere creati : 1. dall interno del programma Adobe 2. Per quelli che lo prevedono direttamente dall interno di altri programmi I file PDF possono essere creati : 1. dall interno del programma Adobe 2. Per quelli che lo prevedono direttamente dall interno di altri programmi quali: 3. Tutto il pacchetto Office di Microsoft, 4. alcuni

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico

Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Guida all uso di Adobe Acrobat e Adobe Reader in ambito didattico Indice Format PDF e software per la creazione di documenti Che cosa si può fare con Adobe Acrobat Commenti, annotazioni e marcature grafiche

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

STRUMENTI. Impostare una presentazione I programmi di presentazione

STRUMENTI. Impostare una presentazione I programmi di presentazione STRUMENTI Impostare una presentazione I programmi di presentazione I programmi per la creazione di documenti multimediali basati su diapositive (o lucidi) consentono di presentare, a un pubblico più o

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Creazione di percorsi su Colline Veronesi

Creazione di percorsi su Colline Veronesi Creazione di percorsi su Colline Veronesi Per inserire i dati nel portale Colline Veronesi accedere all indirizzo: http://66.71.191.169/collineveronesi/index.php/admin/users/login Una volta inserito username

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

PowerPoint 2007 Le funzioni

PowerPoint 2007 Le funzioni PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE

Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio. Sp@re P@rts INDICE Benvenuti nella presentazione del nuovo catalogo per i pezzi di ricambio Sp@re P@rts Selezionare un modello metodi di ricerca Cliccate su un link per accedere direttamente alla pagina interessata Metodologia

Dettagli

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Compare il box di login in cui inserire il nome utente e la password fornite tramite posta elettronica. PAGINA

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni:

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: 1 - FILE FIGURA 1.1 Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: - apertura e salvataggio di disegni nuovi ed esistenti; - spedizione di disegni tramite email; - collegamento

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

Relazioni tra tabelle

Relazioni tra tabelle Relazioni tra tabelle Una delle caratteristiche principali di Access è la possibilità di definire le relazioni fra tabelle in modo molto semplice vista l interfaccia grafica visuale. Le relazioni possono

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Per l utilizzo di ScuolaNEXT è obbligatorio impiegare il browser Mozilla Firefox, possibilmente aggiornato all ultima versione disponibile dal relativo sito:

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

Manuale del Docente - Scienze Politiche

Manuale del Docente - Scienze Politiche Manuale del Docente - Scienze Politiche Questo file è una piccola guida alla creazione di corsi online con il sistema Moodle. Descrive le funzioni principali del sistema, e le attività permesse a / dirette

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Marzo 2010 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento Manuale Operativo Utente

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI)

DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) Progetto regionale antidispersione per favorire l adempimento dell obbligo d istruzione 2 a annualità DATA BASE ON LINE (BANCA DATI MODULI SPERIMENTALI) MANUALE DI UTILIZZO Indice Premessa 3 Ingresso nel

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Collegarsi al sito www.portaleargo.it cliccare sul link Argo ScuolaNext inserire nome utente e password oppure entrare nel sito www.itcsavi.it cliccare sul

Dettagli

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra: Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.

Dettagli

Manuale di Kiwi on line

Manuale di Kiwi on line Manuale di Kiwi on line www.kiwiimmobiliare.it Kiwi On Line http://kiwionline.kiwiimmobiliare.it 1. Gestione annunci Cliccando sul pulsante annunci si accede all elenco annunci A. Inserimento nuovo annuncio

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

Guido d uso sito internet Unione Valdera

Guido d uso sito internet Unione Valdera Guido d uso sito internet Unione Valdera Accesso Area riservata di gestione sito: Inserito nome utente e password vi troverete la schermata di cui sotto con le sezioni del sito in evidenza Cliccando sulla

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti 5.1 Assegnazione e correzione di compiti preimpostati All interno del corso il docente, l insegnante può impostare o assegnare dei compiti, che gli studenti

Dettagli

GENERAZIONE PREVENTIVI

GENERAZIONE PREVENTIVI GENERAZIONE PREVENTIVI Per la creazione di un nuovo preventivo si fa sempre riferimento ad un Tipo Preventivo, identificato da una certa Sigla. Nell esempio seguente vediamo come il preventivo abbia impostata

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 PRELIMINARE - Avete digitato la password che Vi è stata attribuita e siete entrati nell area riservata all AMMINISTRAZIONE del Vostro

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 5 - Parte 2. Disegni e Immagini

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 5 - Parte 2. Disegni e Immagini Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 5 - Parte 2 Disegni e Immagini In questa seconda parte ci occuperemo della gestione di disegni e immagini. In particolare vedremo come:

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1

PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE. Programma Gestione Turni Manuale Utente versione 1.1 PROGRAMMA GESTIONE TURNI MANUALE UTENTE INDICE 1 PREMESSA 3 2 COMANDI COMUNI 3 3 SEDI 3 4 FESTIVITÀ 4 5 PERIODI TURNI 4 6 COD. TURNI 6 7 TURNI SPORTIVI 9 8 COD. EQUIPAGGI 9 9 DISPONIBILITÀ 10 10 INDISPONIBILITÀ

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Laboratorio informatico di base

Laboratorio informatico di base Laboratorio informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it) Sito Web del corso: www.griadlearn.unical.it/labinf

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Guida Balabolka. Guida realizzata da : David Barbieri & Lorenzo Ventura (BiblioAID) www.biblioaid.it www.aiditalia.org

Guida Balabolka. Guida realizzata da : David Barbieri & Lorenzo Ventura (BiblioAID) www.biblioaid.it www.aiditalia.org Guida Balabolka Guida alle funzioni e all utilizzo del software Screen Reader Balabolka, basata sulla versione 1.17.0.308 Sito del programmatore: http://www.cross-plus-a.com/balabolka.htm Guida realizzata

Dettagli

Realizzare una presentazione con PowerPoint

Realizzare una presentazione con PowerPoint Realizzare una presentazione con PowerPoint Indice Interfaccia di PowerPoint... 1 Avvio di PowerPoint e creazione di una nuova presentazione... 2 Inserimento di titoli e immagini... 4 Inserimento di altre

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2 Le Palette (parte prima) Come abbiamo accennato le Palette permettono di controllare e modificare il vostro lavoro. Le potete spostare e nascondere come spiegato nella prima lezione. Cominciamo a vedere

Dettagli

Si aprirà una schermata dove verranno proposte le gare assegnate

Si aprirà una schermata dove verranno proposte le gare assegnate Come compilare la scheda on line dei programmi di gara. Vediamo nel dettaglio quali sono le cose da fare per compilare correttamente un programma di gara on line. Ogni società può accedere alle schede

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli