FRESATURA AD ELEVATO AVANZAMENTO ASPORTARE PIÙ METALLO. LAVORARE PIÙ PEZZI. MASSIMIZZARE LA PRODUTTIVITÀ.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FRESATURA AD ELEVATO AVANZAMENTO ASPORTARE PIÙ METALLO. LAVORARE PIÙ PEZZI. MASSIMIZZARE LA PRODUTTIVITÀ."

Transcript

1 FRESATURA AD ELEVATO AVANZAMENTO ASPORTARE PIÙ METALLO. LAVORARE PIÙ PEZZI. MASSIMIZZARE LA PRODUTTIVITÀ.

2

3 UNA FRESATURA TRE VOLTE PIÙ VELOE OFFRE PREZIOSE OPPORTUNITÀ I tempi cambiano. La concorrenza sempre più agguerrita richiede metodi di lavorazione sempre più efficienti. La fresatura ad elevato avanzamento è la chiave per mantenere una posizione privilegiata. Si tratta di un metodo di fresatura che permette di lavorare tre volte più velocemente rispetto ai metodi convenzionali. Anziché puntare sulla profondità di taglio abbreviando la vita dell'utensile fa esattamente l'opposto. ombina una ridotta profondità di taglio con un elevato avanzamento per dente, riducendo l'usura degli inserti. Il risultato, rispetto ai metodi tradizionali, è un maggior volume di materiale asportato. I vantaggi sono molteplici. Le forze di taglio, ad esempio, sono dirette al mandrino della macchina in direzione assiale. iò smorza le vibrazioni e, di conseguenza, allunga la vita degli inserti, generando un miglior ritorno sugli investimenti. Ma non è tutto! Lavorando con una ridotta profondità di taglio e un elevato avanzamento al dente è possibile asportare oltre.000 centimetri cubi al minuto. In alcuni casi, la velocità di avanzamento può superare anche di dieci volte la velocità normale. Perfino quando si tratta di operazioni di sgrossatura, la geometria del pezzo è molto vicina al profilo finito. iò significa poter saltare la fase di semifinitura per passare direttamente all'operazione di finitura finale. Diretta conseguenza è la possibilità di aumentare il numero di componenti lavorati per macchina, godendo di un vantaggio competitivo rispetto alle altre società. La fresatura ad elevato avanzamento apre nuove strade alla redditività aziendale.

4 PRONTI PARTENZA VIA, VERSO PIÙ AMBIZIOSI OBIETTIVI DI PRODUTTIVITÀ hi già conosce il mercato della fresatura ad elevato avanzamento non potrà che ottenere delle conferme leggendo queste pagine. Iniziamo dal punto in cui il metallo incontra il metallo: gli inserti. Grazie all'elevato spessore, al raggio ampio e alla robusta geometria nella zona di taglio, è possibile lavorare ad alta velocità salvaguardando l'affidabilità e la sicurezza delle operazioni. D'altra parte, la profondità di taglio è ridotta massimo,0 mm. Ma ciò permette di aumentare notevolmente la velocità di taglio. I tempi di lavorazione di ogni componente si riducono e, di conseguenza, l'efficienza di produzione fa un balzo in avanti! MENO VIBRAZIONI, TAGLIO PIÙ STABILE La fresatura ad elevato avanzamento (HFM) sfrutta i vantaggi dei piccoli angoli di attacco. Direzione della forza di taglio con inserti di tipo.9 La minimizzazione delle forze di taglio radiali e la massimizzazione di quelle assiali riduce il rischio di vibrazioni e stabilizza la lavorazione. Inoltre, è possibile avere elevati parametri di taglio anche quando si lavora con lunghe sporgenze. I vantaggi della fresatura ad elevato avanzamento vanno ben oltre la maggiore produttività. La durata degli utensili aumenta, tagliando i relativi costi. Il completo programma HFM si adatta a tutti i tipi di applicazione, incrementando la flessibilità. Molti dei corpi fresa sono rivestiti con una lega dura di nichel-cromo che prolunga la vita sia del corpo sia dell'inserto. La fresatura ad elevato avanzamento ha molti punti a suo favore. Ma c'è di più.

5 LUNGA SPORGENZA, LAVORAZIONE PIÙ RAPIDA, SELTA PIÙ SIURA DEGLI INSERTI Fresatura ad elevato avanzamento e lunghe sporgenze si combinano in perfetta armonia. In situazioni di lunghe sporgenze, con frese ad elevato avanzamento è possibile lavorare tre volte più velocemente. iò significa che la scelta sarà orientata su inserti trigoni con ampi raggi di punta. Il risultato, oltre alla ridotta profondità di taglio e all'alta velocità di avanzamento, senza vibrazioni, è che le forze di taglio agiscono sempre in direzione assiale. Attualmente, per molte operazioni di fresatura ad elevato avanzamento, gli inserti trigoni sono preferiti a quelli tondi. Il motivo è che le principali forze di taglio agiscono in modo differente sul tagliente. Naturalmente, ci sono situazioni in cui si usano inserti quadri con un piccolo angolo di attacco. Stiamo parlando soprattutto di applicazioni di sgrossatura pesante ad elevato avanzamento su macchine di elevata potenza, in condizioni stabili, o di operazioni di fresatura orizzontale che rendono più efficace l'evacuazione dei trucioli. Ma nelle operazioni verticali, gli inserti trigoni sono una scelta sicura che permette una eccellente evacuazione dei trucioli. Anche quando si tratta di macchine più piccole con alto numero di giri. FRESE AD ELEVATO AVANZAMENTO VOLTE PIÙ RAPIDE QUANDO SI UTILIZZANO LUNGHE SPORGENZE Taglienti progettati con raggi molto grandi Profondità di taglio ridotta ma avanzamenti elevati senza vibrazioni Forze di taglio sempre in direzione assiale

6 SGROSSATURA...SEMIFINITURA...FINITURA. Oltre ad abbreviare il tempo di lavorazione di ogni pezzo, le minime forze radiali riducono anche l'usura sul mandrino, dato che le forze di taglio sono assorbite dall'utensile caratteristiche che tagliano drasticamente i tempi di fermo macchina grazie alle ridotte esigenze di manutenzione. Il ridotto numero di operazioni è un altro fattore che consente al metodo HFM di velocizzare le lavorazioni. Poiché la sgrossatura ad elevato avanzamento, grazie alle ridotte profondità di taglio, genera un profilo vicino a quello finito, le operazioni di semifinitura possono spesso essere eliminate. Anche la programmazione a controllo numerico risulta semplificata. Oltretutto, il processo HFM non richiede maggiori velocità di rotazione dalla macchina.

7 AFFIDABILITÀ SUPERIORE, MIGLIORE IMPIEGO, MINORI SORTE DI UTENSILI. Grazie alla disponibilità di inserti in grado di lavorare materiali difficili, è anche più facile prevedere la vita degli inserti. Risultato: meno sostituzioni di inserti, meno scarti, meno rilavorazioni. Ogni inserto, inoltre, ha una robusta geometria. Questo apporta due vantaggi: una maggiore durata degli inserti e un più ampio campo di applicazione per ogni utensile. In altre parole, gli inserti vengono utilizzati in modo ottimale, riducendo le scorte e, quindi, i costi. Anche la robustezza della geometria contribuisce a risparmiare tempo. Meno cambi di utensili e meno tempi di fermo delle macchine. Il tempo risparmiato massimizza i tempi di lavorazione su ogni macchina, aumenta la produzione e il grado di flessibilità delle applicazioni. A proposito di applicazioni, va sottolineato il grande vantaggio rappresentato da un'ampia gamma di mandrini di diversa lunghezza e di frese di diverso diametro che consente un uso ottimale degli inserti, in ogni applicazione.

8 SOLUZIONI AD ELEVATO AVANZAMENTO PER TUTTE LE APPLIAZIONI SOLUZIONI DI SPIANATURA La spianatura con il metodo HFM è ideale per creare una buona soluzione per ulteriori operazioni o per la finitura finale. In molte applicazioni HFM, le tolleranze raggiunte saranno talmente piccole da richiedere solo la finitura finale. Trattandosi di grandi pezzi, gli utensili utilizzati sono spesso di grande diametro. Ovvero, inserti trigoni in frese a moduli. La spianatura ad elevato avanzamento è adatta alla maggior parte dei materiali di facile lavorabilità, come alluminio, ghisa ed acciaio. Il metodo è invece raramente utilizzato per materiali difficili da lavorare. Il segreto è scegliere i giusti inserti, per tipo e geometria, per materiale, mentre la scelta del corpo fresa è più naturale. La prima scelta, per la spianatura, dovrebbe essere la versione a moduli R0.- con inserti.9- (Ø mm 0 mm). SOLUZIONI DI OPIATURA La copiatura con il metodo HFM è molto pratica anche per lavorare superfici non uniformi. In fondo a questa brochure sono riportate le raccomandazioni per la scelta degli utensili e parametri in base al materiale da lavorare, alle dimensioni del componente da produrre e al livello di rigidità. Qui la scelta è tra frese integrali Jabro, Minimaster e R/0. con inserti.9 o SET0T. SOLUZIONI PER FRESATURA DI AVE Il metodo HFM è altamente efficace nella fresatura di cave e soprattutto negli stampi. Proprio come nella copiatura, è l'applicazione a indicare il diametro dell'utensile necessario. Quindi la selezione dell'utensile diventa quasi obbligata, anche se si applicano certe variabili. Anche in questo caso, la scelta è basata sulle dimensioni del pezzo e sull'esigenza di rigidità. La scelta è tra frese integrali Jabro, Minimaster e R/0. con inserti.9 o SET0T.

9 9

10

11 SOLUZIONI DI INTERPOLAZIONE ELIOIDALE Nell'interpolazione elicoidale, il metodo HFM è una soluzione particolarmente adatta a fori di grande diametro prelavorazione o preforatura non sono più indispensabili. La fresa ad elevato avanzamento ha una superficie di contatto minima in parete. Il vantaggio è una lavorazione più stabile rispetto alle convenzionali frese che hanno un angolo di attacco di 90 gradi. FRESATURA ON PBN BN00 è una qualità di fresatura eccezionale. Robustezza, resistenza all'usura, qualità del tagliente, dimensione fine della grana e l'esclusivo legante metallico si traducono nella possibilità di realizzare sia la sgrossatura sia la finitura di acciaio temprato, ghisa, acciaio sinterizzato e ghisa grigia. Utilizzo degli stessi parametri di taglio come quelli utilizzati per l'avanzamento per piani inclinati e le operazioni di interpolazione elicoidale. Velocità di taglio maggiori confrontate agli inserti in metallo duro Il miglior risultato si ottiene con la fresatura discorde mentre, con frese e inserti in metallo duro, raccomandiamo la fresatura concorde come prima scelta. Non usare refrigerante durante le operazioni di fresatura. SOLUZIONI DI PENETRAZIONE ASSIALE Gli utensili HFM sono ottimi anche per le operazioni di penetrazione assiale e particolarmente adatti per materiali difficili come il titanio e altre leghe leggere. La fresatura ad elevato avanzamento è ideale anche per applicazioni con lunghe sporgenze. Il rischio di vibrazioni è praticamente nullo e ciò allunga la vita dell'inserto, ma è consigliabile evitare gli inserti quadri per sporgenze superiori a x D. Per maggiori profondità di taglio, si utilizzano normali velocità di avanzamento. Utensili adatti sono frese integrali Jabro, Minimaster e R/0. con inserti.9 o SET0T.

12 TUTTO IL NEESSARIO IN UN'UNIA SOLUZIONE Ø MM Ecco, in breve, alcuni dei vantaggi degli utensili di fresatura ad elevato avanzamento. La loro comune caratteristica è il risparmio di tempo. Possibilità di evitare la semifinitura. Riduzione dei cambi utensile. Più tempo e, quindi, più componenti. Maggiore disponibilità delle risorse. FRESE INTEGRALI JABRO Una gamma di utensili ideale per piccoli pezzi e piccole cavità. JHF90 per lavorazione di acciaio, acciaio inossidabile, ghisa e superleghe. JHF per lavorazione di acciaio temprato. Ø MM MINIMASTER Per Ø - mm, le frese integrali Jabro hanno una migliore rigidità e dovrebbero essere scelte per applicazioni con una minore profondità di taglio. Minimaster offre il vantaggio della flessibilità; per ogni diametro ci sono differenti versioni di codolo che permettono di adattare all'applicazione la lunghezza dell'utensile.

13 Ø MM R/0. Frese a sedi fisse, con vari attacchi e frese a manicotto. Adatta per applicazioni di spianatura, fresatura di tasche, interpolazione elicoidale e penetrazione assiale. R0. - frese a manicotto R. - diversi tipi di attacco Inserti.9 differenti misure per coprire i diametri - 0 mm. Un'ampia gamma di geometrie di taglio e di qualità per tutti i tipi di materiali. Inserti SET0T inserto di, mm di spessore con un raggio di punta di,0 mm. Adatti principalmente ad applicazioni di sgrossatura pesante in condizioni stabili. Adatti per operazioni di fresatura quando l'utensile agisce orizzontalmente contro il pezzo. Ø0 MM R. ON INSERTI IN PBN La fresatura con inserti in PBN consente la lavorazione di acciaio temprato da HRc con parametri di taglio più elevati rispetto alla lavorazione con metallo duro, con un conseguente incremento nella produttività. Ø 0 MM R0.- Gamma di inserti adatti a frese con moduli, sviluppata per applicazioni di spianatura.

14 RAPPORTI OMPARATIVI APPLIAZIONE DI JHF RISPETTO A DUE ONORRENTI PRINIPALI PARAMETRI Macchina Refrigerante Supporto Operazione vc MakinoAe Secco HSKA giri/min 00 fz vf ap ae Tempo/tasca Taglio interrotto tornitura interna 0 m/min 0. mm/dente 00 m/min 0. mm.0 mm min Parametri scelti come una media fra tutti i parametri disponibili (concorrenti e e Jabro) APPLIAZIONE Realizzazione di una tasca superficiale in. -HR SMGa Numero di tasche Utensile ancora in buone condizioni onc onc JHF LAVORAZIONE DI AIAIO TEMPRATO HR MINIMASTER Lavorazione di acciaio temprato HR Materiale rmo (Gruppo mat. Seco ) Attacco MM Inserto MM-.0-HF-MD F0M vc m/min Parametri di n 00 giri/min taglio fz 0. mm/dente vf 00 m/min ap 0. mm ae 9 mm Sgrossatura / cavità Tempo/componente min min MM-B90 MM-HF

15 LAVORAZIONE BN / ELEVATO AVANZAMENTO INSERTI R/0..9 Lavorazione BN Materiale. (Gruppo mat. Seco ) Durezza HRc Fresa R.-.RE-R0.A Inserto.9-0T-MD0-LF, BN00 Parametri di vc 0 m/min taglio fz 0. mm/dente vf 000 m/min ap 0. mm ae mm cm /min 0 cm /min BN cm /min Metallo duro LAVORAZIONE INONEL / ELEVATO AVANZAMENTO INSERTI R/0..9 Operazione Sgrossatura Materiale - PH (Gruppo mat. Seco ) Fresa R.-.RE-R0.A Inserto.9-0T M0, F0M vc m/min Parametri di fz.0 mm/dente taglio vf 9000 m/min ap 0. mm ae mm Tempo di lavorazione/cava 9 minuti Applicazione Lavorazione cave utilizzando il metodo di entrata in rampa ELEVATO AVANZAMENTO INSERTI R0. SET Tempo Lunghezza utensile lungo mm Materiale XrMoV. (Gruppo mat. Seco ) Fresa R0.-00-S.A Inserto SET0T-M, FM vc m/min Parametri di fz. mm/dente taglio vf 000 m/min ap. mm ae mm Durata utensile min oncorrente Seco Durata utile dell utensile (min) oncorrente Seco

16 Dc dmm l zn 00R0Z--MEGA- L00R0TNZ--MEGA- TL00R0TNZ--MEGA 00R0Z--MEGA- ML00R0Z-MEGA- L00R0TNZ--MEGA- TL00R0TNZ--MEGA 00R0Z-MEGA- ML00R0Z-MEGA- L00R0TNZ-MEGA- TL00R0TNZ-MEGA- 0R0Z-MEGA- ML0R0Z-MEGA- L0R0TNZ-MEGA- TL0R0TNZ-MEGA- 00RZ-MEGA- ML00RZ-MEGA- L00RTNZ-MEGA- TL00RTNZ-MEGA- 00RZ-MEGA- 00R00Z-MEGA- ML00R00Z-MEGA- L00R00TNZ-MEGA- TL00R00TNZ-MEGA- 090R00Z-MEGA- 0R00Z-MEGA- 0R00Z-MEGA- ML0R00Z-MEGA- L0R00TNZ-MEGA- TL0R00TNZ-MEGA- R00Z-MEGA- R00Z-MEGA- R00Z-MEGA- MLR00Z-MEGA- LR00TNZ-MEGA- TLR00TNZ-MEGA- R00Z-MEGA- R00Z-MEGA- R00Z-MEGA- MLR00Z-MEGA- LR00TNZ-MEGA- JHF-MEGA- B B A B B A B B B A B B B A B B B,,,, l , 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, r 0, 0, 0, 0,,,,,, 0, 0, 0, 0,,,,,, 9,,,,,,,, ap Dc 9 r JHF A / B / Tipo odice di ordinazione Disegno A/B/ HFM JHF - Fresa integrale ad elevato avanzamento in metallo duro Tolleranze: Eccentricità = 0,0 mm dmm = h Dc = 0,0/0,0 mm r = +/-0,0 mm rp = raggio di programmazione * Sezione non asportata Per i simboli di codifica grafica, vedere le pagine - in Machining Navigator 00

17 Parametri di taglio HFM JHF Sgrossatura di cave dal pieno Dc (mm) standard 9 Materiale ae x Dc vc (m/min) zn = zn = n (min-) a >- HRc fz (mm) 0,0 0,0 0, 0, 0, 0, vf (mm/min) * * * * * 9 9 9** 9 9** 9 9** ap max 0, 0, n (min-) b >- HRc 0 fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0, 0, 0, 0, 0, vf (mm/min) * * * * * * * * ap max 0,0 0, 0, 0, 0, * = when zn=, vf value +% ** = when zn=, vf value +% JHF Sgrossatura di cave dal pieno Dc (mm) ML 9 Materiale ae x Dc vc (m/min) zn = n (min-) 9 a >- HRc fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0 0, vf (mm/min) ap max 0, 0, 0, 0, 0, 0, n (min-) 0 9 b >- HRc 0 fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0, 0,0 0, vf (mm/min) ap max 0,0 0,0 0, 0, 0, JHF Sgrossatura di cave dal pieno Dc (mm) L 9 Materiale ae x Dc vc (m/min) zn = n (min-) 9 a >- HRc fz (mm) 0,0 0,0 0,00 0, 0,0 vf (mm/min) ap max 0,09 0, 0, 0, 0, n (min-) 0 9 b >- HRc 0 fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0,0 0, vf (mm/min) ap max 0,0 0,0 0, JHF Sgrossatura di cave dal pieno Dc (mm) TL 9 Materiale ae x Dc vc (m/min) zn = n (min-) 9 a >- HRc fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 vf (mm/min) 9 9 ap max 0,0 0,0 0, 0, n (min-) 0 b >- HRc 0 fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 vf (mm/min) 9 9 ap max 0,0 0,0 0,0 0,0 0,09 Refrigerante preferito: Emulsione I parametri di taglio sono valori obiettivo.

18 Parametri di taglio HFM JHF Sgrossatura di cave dal pieno Dc (mm) standard 9 Materiale ae x Dc vc (m/min) zn = zn = n (min-) a >- HRc fz (mm) 0,0 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, vf (mm/min) 9* 9* 9* 9* 9* 9 ** ** ** ap max 0, n (min-) b >- HRc 0 fz (mm) 0,0 0, 0, 0, 0, 0, 0, vf (mm/min) 9* 9* 9* 9* 9* 0 0 0* 0 0* 0 0* ap max 0,0 0, 0, 0, 0, * = when zn=, vf value +% ** = when zn=, vf value +% JHF Sgrossatura di cave dal pieno Dc (mm) ML 9 Materiale ae x Dc vc (m/min) zn = n (min-) a >- HRc fz (mm) 0,0 0, 0,0 0, 0, 0, vf (mm/min) ap max 0, 0, 0, 0, 0, 0, n (min-) 9 b >- HRc 0 fz (mm) 0,0 0,0 0, 0,0 0,0 0, vf (mm/min) ap max 0,0 0,0 0, 0, 0, JHF Sgrossatura di cave dal pieno Dc (mm) L 9 Materiale ae x Dc vc (m/min) zn = n (min-) a >- HRc fz (mm) 0,0 0,0 0, 0, 0, 0, vf (mm/min) ap max 0,09 0, 0, 0, 0, n (min-) 9 b >- HRc 0 fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0, vf (mm/min) ap max 0,0 0,0 0,0 JHF Sgrossatura di cave dal pieno Dc (mm) TL 9 Materiale ae x Dc vc (m/min) zn = n (min-) a >- HRc fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0, 0, vf (mm/min) ap max 0,0 0,0 0, 0, n (min-) b >- HRc 0 fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0,09 vf (mm/min) ap max 0,0 0,0 0,0 0,0 0,09 Refrigerante preferito: Emulsione I parametri di taglio sono valori obiettivo.

19 Parametri di taglio HFM Sgrossatura di cave dal pieno Gruppo Materiale Seco ***refrigerante vc m/min **fz mm/dente **ap ae Acciaio temprato >- HRc a M - 0,0xDc x ap Dc Acciaio temprato >- HRc b M 0-0 0,0xDc x ap Dc ** Reduce ap - 0% and Feed per tooth with - % at ML version ** Reduce ap - % and Feed per tooth with - 0% at L version Spianatura Sgrossatura Gruppo Materiale Seco ***refrigerante vc m/min **fz mm/dente **ap max. ae Acciaio temprato >- HRc a M - 0,0xDc x ap xdc Acciaio temprato >- HRc b M ,00xDc x ap xdc ** Ridurre ap - 0% e Avanzamento per dente di - % nella versione ML ** Ridurre ap - % e Avanzamento per dente di - 0% nella versione L *** E = Emulsione M = Lubrorefrigerazione minimale A = Aria ap Dc ap 0,0 0, 9 0, 0, 0, Angolo di entrata:, gradi. 9

20 0 Dc dmm l zn 900-MEGA 90ML0-MEGA 90TL0-MEGA 900-MEGA 90ML0-MEGA 90TL0-MEGA 9000-MEGA 90ML00-MEGA 90TL00-MEGA 9000-MEGA 90ML00-MEGA 90TL00-MEGA 900-MEGA 90ML0-MEGA 90TL0-MEGA 900-MEGA 90ML0-MEGA 90TL0-MEGA 9000-MEGA 90ML00-MEGA 90TL00-MEGA 90K00Z-MEGA 9000-MEGA 90ML00-MEGA 90TL00-MEGA 90K0Z-MEGA 900-MEGA 900Z-MEGA 90ML0-MEGA 90TL0-MEGA 90KZ-MEGA 90-MEGA 90Z-MEGA 90ML-MEGA 90TL-MEGA JHF90-MEGA A A A A A A A A A A A A A A B B B D B B B B D B B B B D 0, 0, 0,,,,,,, l,,, ,0 0,0 0,0 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, r 0,0 0,0 0,0 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,,,,,,,,,, 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,09 0,09 0,09 0,0 0,0 0,0 0,09 0,09 0,09 9 0, , 0, 0, 0, 0, 9,,,,,,,,, ap Dc,,, r 0,0 0,0 0,0 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, JHF90 A / B / / D 9 9 Tipo odice di ordinazione Disegno A/B//D HFM Tolleranze: Eccentricità = 0,0 mm dmm = h Dc = 0,0/0,0 mm r = +/-0,0 mm rp = raggio di programmazione * Sezione non asportata Per i simboli di codifica grafica, vedere le pagine -. sezione non asportata

21 Parametri di taglio HFM JHF90 Scanalatura e contornatura Gruppo Materiale Seco a >- HRc Refrigerante* M M M M M M M M E E E vc m/min Scanalatura sgrossatura **fz mm/dente 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc **ap max x ap x ap x ap 0, x ap 0, x ap 0, x ap x ap x ap x ap x ap x ap ae mm Dc Dc Dc Dc Dc Dc Dc Dc Dc Dc Dc vc m/min **fz mm/dente 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc ontornatura sgrossatura **ap max x ap x ap x ap 0, x ap 0, x ap 0, x ap x ap x ap x ap x ap x ap ae mm x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc Angolo di entrata in rampa:, gradi. ap tabella** ava dal pieno ontornatura Dc, ap 0, 0, 0, Questo utensile non taglia al centro, quindi il limite di profondità di taglio sull'asse Z è sempre secondo il valore ap in questa tabella. Penetrazione assiale Gruppo Materiale Seco a >- HRc Refrigerante* M M M M M M M M E E E vc m/min f z mm/dente 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,00 x Dc 0,00 x Dc 0,00 x Dc 0,00 x Dc 0,00 x Dc 0,00 x Dc 0,00 x Dc 0,00 x Dc * E=Emulsione M = Lubrorefrigerazione minimale A = Aria Qualora la lubrorefrigerazione minimale non sia disponibile utilizzare emulsione ** Ridurre ap 0% e Avanzamento al dente di % nella versione ML ** Ridurre ap % e Avanzamento al dente di 0% nella versione L *** pd = profondità di penetrazione Penetrazione assiale ***pd x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc ap mm 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc Penetrazione assiale

22 Parametri di taglio HFM Scanalatura sgrossatura Gruppo Materiale Seco ***refrigerante vc m/min **fz mm/dente **ap max. ae Acciaio al carbonio - M - 0,0xDc x ap Dc Acciaio a medio tenore di carbonio - M -00 0,00xDc x ap Dc Acciaio da utensili < HRc - M 00-0,0xDc x ap Dc Acciaio inossidabile -9 M - 0,0xDc 0, x ap Dc Acciaio inossidabile di difficile lavorabilità - M -0 0,0xDc 0, x ap Dc Ghisa debolmente legata - M 00-0,0xDc x ap Dc Ghisa di difficile lavorabilità - M -0 0,0xDc x ap Dc Superleghe 0 E 0-0,0xDc x ap Dc Superleghe di difficile lavorabilità E -0 0,0xDc x ap Dc Leghe a base di titanio E -0 0,0xDc x ap Dc ** Ridurre ap - 0% e Avanzamento al dente di - % nella versione ML ** Ridurre ap - % e Avanzamento al dente di - 0% nella versione L ontornatura sgrossatura Gruppo Materiale Seco ***refrigerante vc m/min **fz mm/dente **ap max. ae Acciaio al carbonio - M - 0,0xDc x ap xdc Acciaio a medio tenore di carbonio - M -00 0,0xDc x ap xdc Acciaio da utensili < HRc - M 00-0,0xDc x ap xdc Acciaio inossidabile -9 M - 0,0xDc 0, x ap xdc Acciaio inossidabile di difficile lavorabilità - M -0 0,0xDc 0, x ap xdc Ghisa debolmente legata - M 00-0,0xDc x ap xdc Ghisa di difficile lavorabilità - M -0 0,00xDc x ap xdc Superleghe 0 E 0-0,0xDc x ap xdc Superleghe di difficile lavorabilità E -0 0,0xDc x ap xdc Leghe a base di titanio E -0 0,0xDc x ap xdc ** Ridurre ap - 0% e Avanzamento al dente di - % nella versione ML ** Ridurre ap - % e Avanzamento al dente di - 0% nella versione L * E=Emulsione M = Lubrorefrigerazione minimale A = Aria Fresatura penetrazione assiale ap Gruppo Materiale Seco ***refrigerante vc m/min fz mm/dente *ap-sd ae Acciaio al carbonio - M - 0,0xDc x Dc 0,xDc Acciaio a medio tenore di carbonio - M - 0,0xDc x Dc 0,xDc Acciaio da utensili < HRc - M - 0,0xDc x Dc 0,xDc Acciaio inossidabile -9 M 0-0,00xDc x Dc 0,xDc Acciaio inossidabile di difficile lavorabilità - M - 0,00xDc x Dc 0,xDc Ghisa debolmente legata - M - 0,00xDc x Dc 0,xDc Ghisa di difficile lavorabilità - M -0 0,00xDc x Dc 0,xDc Superleghe 0 E -0 0,00xDc x Dc 0,xDc Superleghe di difficile lavorabilità E 0-0,00xDc x Dc 0,xDc Leghe a base di titanio E ,00xDc x Dc 0,xDc *ap-sd => Passo penetrazione assiale *** Qualora la lubrorefrigerazione minimale non sia disponibile utilizzare emulsione * E= Emulsione M = Lubrorefrigerazione minimale A = Aria Dc ap, 0, 0,0 0,0 0, 0, Angolo di entrata in rampa:, gradi.

23 odoli Minimaster odolo per chiavette 90º 90º alta velocità 90º per calettamento º º 0º 9º 9º/º La dimensione ap = l è riportata sulle pagine delle testine. l = l by+ap lp = lpby+ap l = l by+ap

24 Minimaster - odoli MM0 MM0 Parti di ricambio odolo per chiavette odolo a 90, alta velocità odolo a 90, per calettamento termico odolo a 90 odolo a odolo a odolo a 0 odoli a 9 odoli a 9 / odice di ordinazione MM MM MM DS MM MM DS MM DS MM0-.-0 MM DS MM0-.-M MM MM0-.0-0M MM0-0.0-DS MM0-.0-DS MM0-.0-M MM0-.0-DS MM0-.0-0M MM0-.0-0DS MM0-0.0-DS Dc dmm D lpby 0,,,,,,,,,,,,,,,,, 90 0 Ø * l by 0,,,,,,,,,,,, Ø * l by l by lc Testina 0,, 0,,, ,, , 0, 0, 0,, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- Vite di fissaggio MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 Tirante MM-0 MM-09 MM-0 MM-0 MM-0 MM-090 MM-0 MM-0 MM-0 Verificare l'effettiva disponibilità sul listino prezzi in vigore. *La dimensione si basa sul diametro della testina selezionata. hiave esagonale H0- per tirante da ordinare separatamente.

25 Minimaster - odoli MM MM Parti di ricambio odolo per chiavette odolo a 90, alta velocità odolo a 90, per calettamento termico odoli a 90 odoli a odolo a odolo a 0 odolo a 9 odoli a 9 / odice di ordinazione MM MM MM DS MM MM DS MM-.0-00DS MM MM-.0-0DS MM-0.-0 MM-.0-0 MM-.0-M MM-0.0-DS MM-.0-DS MM-.0-M MM-.0-DS MM-.0-M MM-.0-DS MM-0.0-DS Dc dmm D lpby , 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, Ø * l by 0 0,,,,,,,,,,,, Ø * l by l by lc Testina 0 0,,,, 0 0, 0 0 0,,,, 0, 0, 0, 0, 0,, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- Vite di fissaggio MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 Tirante MM-00 MM-000 MM-00 MM-00 MM-0 MM-0 MM-00 MM-00 MM-00 Verificare l'effettiva disponibilità sul listino prezzi in vigore. *La dimensione si basa sul diametro della testina selezionata. hiave esagonale SMS9 per tirante da ordinare separatamente.

26 Minimaster - odoli MM MM Parti di ricambio Attacco per chiavette odolo a 90, alta velocità odolo a 90, per calettamento termico odoli a 90 odolo a odolo a odolo a 0 odoli a 9 odice di ordinazione MM MM MM DS MM MM DS MM-.0-00DS MM MM DS MM-0.-9 MM-.0-0 MM-0.0- MM-.0-DS MM MM-0.0-0DS MM MM-0.0-0DS Dc dmm D lpby 0 0 0,,,,,,,,,,,,,,,, 99, 90 0 Ø * l by 0,,,,,,,,,,,, Ø * Ø * l by l by l by lc Testina 0,,,,,, 0 0,, 0,,,, ,, 9,,,,, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,, 0, 0, 0, 0, 0, 0, MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- Vite di fissaggio MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 Tirante MM-00 MM-000 MM-00 MM-00 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 odoli a 9 / MM-0.0-0DS 0,, 9,9, MM- MM-0 Verificare l'effettiva disponibilità sul listino prezzi in vigore. *La dimensione si basa sul diametro della testina selezionata. hiave esagonale SMS9 per tirante da ordinare separatamente.

27 Minimaster - odoli MM MM Parti di ricambio odolo per chiavette odolo a 90, alta velocità odolo a 90, per calettamento termico odoli a 90 odolo a odolo a odolo a 0 odoli a 9 odoli a 9 / odice di ordinazione MM MM M MM DS MM MM DS MM DS MM DS MM-0.-0 MM-.-0 MM-0.- MM-.0-0 MM-0.0-DS MM M MM MM M MM DS MM M MM DS MM-.0-DS Dc dmm D lpby ,,,,,,,,,,,, 9,,,,, Ø * l by 0,, 9 0,,,,,, 0,,,,, Ø 0* l by l by lc Testina 0,, 9 0,,,,, 9 9, ,, 0, 9 0 0,,, 9, 9, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,,, 0, 0,, MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- Vite di fissaggio MM- MM- MM-- MM- MM-- MM-- MM-- MM- MM- MM- MM- MM-- MM-9 MM-9 MM-9 MM-- MM- MM-- MM-- Tirante MM-00 MM-00 MM-0 MM-0 MM-0 MM- MM- MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 Verificare l'effettiva disponibilità sul listino prezzi in vigore. *La dimensione si basa sul diametro della testina selezionata. hiave esagonale SMS9 per tirante da ordinare separatamente.

28 Velocità di taglio per elevati avanzamenti e raccomandazioni per l'avanzamento Velocità di taglio: vc (m/min) Parametri di taglio per copiatura Gruppo materiale Seco FM Qualità F0M Avanzamento / Angolo di entrata / Raggio di programmazione Diametro inserto * Nessun limite - taglio al centro fz avanzamento / dente (mm) Angolo di entrata ( ) rp Programmazione mm 0, - 0, * 0, mm 0, - 0, *,0 mm 0, - 0, *, mm 0, - 0,,0, Testine Qualità Rivestite Altre Testine odice di ordinazione D R ap l valore zc hiave T0M FM F0M FM MM0-0.-HF-MD0,0,0 0,, MM0 MM-.-HF-MD0,0,0, MM0 MM-.0-HF-MD,0, 0,, MM0 MM-.0-HF-MD,0,0 0,, MM0

29 9 Dc R. -.0-R R R R R. -.0-R. R. -0.RE-R0. -0.RE-R0.A -0.RE-R0.HA -.RE-R0.A -.RE-R.HA -.RE-R.HA -.RE-R.A -.RE-R.A -.RE-R.HA -.RE-R.A 9,,, 9,,,,9 9 0, 0, 0, 0,,0, 0, 0, 0, 0, 0, T.9--0 T0P- T0P- T09P- TP- 00-T0P 0-T0P 000-T09P 0-TP,,0,0 dmm 0 l M M0 M M M M M M M M M Dc l lp 9 ap 0, 0, 0, 0,,0,0 0, 0,,0 0,,,,0,0,,0 Tipo inserto Parti di ricambio hiave Vite di b loccaggio Valore di coppia Nm Fresatura ad elevato avanzamento R. odice di ordinazione ilindrico ombimaster Tipo di attacco Inserto Frese ad elevato avanzamento ilindrico ilindrico ilindrico ilindrico ilindrico ilindrico ombimaster* ombimaster* ombimaster* ombimaster* ombimaster* ombimaster* ombimaster* ombimaster* ombimaster* ombimaster*

30 Fresatura ad elevato avanzamento R. Frese ad elevato avanzamento odice di ordinazione Dc Dc l ap Inserto R R.A -00-R.A -00-R.A -00-R.A -00-R.A -00-R.A -00-R.A -00-R.A -000-R. -00-R. 9 9, 9,,,, 0 0,0,0,,,,,,,, 0, 0, 0, 0, 0, 0,, Parti di ricambio Vite di bloccaggio hiave Valore di coppia (Nm) Vite attacco Per fresa Dia mm Dia mm Dia 0 mm Dia 0 mm 000-T09P 0-TP 0-TP 0-TP T09P- TP- TP- TP-,0,0,0, MS x Dimensioni di montaggio Per fresa dmm D m Bkw c Per attacco R R R R0.-00,,,,,, 0

31 Fresatura ad elevato avanzamento R. Frese ad elevato avanzamento odice di ordinazione Dc Dc ap Dmm D m l Inserto R S.A -00-S.A -00-S.A -00-S.A -00-S.A -00-S.A -000-S.A -000-S.A -00-S.A -00-S.A -0-S.A --S , 0, 0, 0,,,,, SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. Parti di ricambio Vite di bloccaggio hiave Valore di coppia (Nm) Vite attacco Per fresa R R R0.0 R0.0- -T0P -T0P -T0P -T0P T0P- T0P- T0P- T0P-,0,0,0,0 0.-9M MS x MS x Dimensioni di montaggio Per fresa dmm D m Bkw c dhc Per attacco Per nasomandrino R R0.-00 R0.-00 R R R0.-0 R ,,,,,,,, 9 9, ISO

NEW TXQ. La soluzione produttiva ed economica. Fresa per spianatura ad avanzamenti super elevati. Keeping the Customer First.

NEW TXQ. La soluzione produttiva ed economica. Fresa per spianatura ad avanzamenti super elevati. Keeping the Customer First. Keeping the Customer First Tungaloy Report No. 55 - I1 Fresa per spianatura ad avanzamenti super elevati NEW TXQ La soluzione produttiva ed economica Vantaggio economico bilaterale a 8 taglienti per fresatura

Dettagli

SEMPLIFICATEVI LA VITA QuattroMill. Semplicemente positiva

SEMPLIFICATEVI LA VITA QuattroMill. Semplicemente positiva SEMPLIFICATEVI LA VITA QuattroMill Semplicemente positiva VOLETE SEMPLIFICARE LE VOSTRE OPERAZIONI DI SPIANATURA? SEMPLIFICATEVI LA VITA CON QuattroMill 2 La prima scelta per la spianatura QuattroMill

Dettagli

Guida alla fresatura Spianatura 1/24

Guida alla fresatura Spianatura 1/24 SPIANATURA Guida alla fresatura Spianatura 1/24 SCELTA INSERTO/FRESA Una fresa con un angolo di registrazione inferiore a 90 agevola il deflusso dei trucioli aumentando la resistenza del tagliente. Gli

Dettagli

Keeping the Customer First. Tungaloy Report No. 40-I1. Fresa ad alti avanzamenti NEW. Sgrossatura e semi-finitura ad alti avanzamenti

Keeping the Customer First. Tungaloy Report No. 40-I1. Fresa ad alti avanzamenti NEW. Sgrossatura e semi-finitura ad alti avanzamenti Keeping the Customer First Tungaloy Report No. 40-I1 Fresa ad alti avanzamenti T U N G A L O Y NEW Sgrossatura e semi-finitura ad alti avanzamenti Una nuova generazione di frese ad alti avanzamenti, ideali

Dettagli

VFX per la fresatura ad alta efficienza delle leghe di titanio.

VFX per la fresatura ad alta efficienza delle leghe di titanio. Aggiornamento 2014.01 Per la fresatura delle leghe di titanio B182I VFX per la fresatura ad alta efficienza delle leghe di titanio. Eccezionale produttività fino a 400 cm 3 /min (con fresa ø 63) Aggiunta

Dettagli

UTENSILI PER LAVORAZIONE DI MATERIALI EVOLUTI E MODERNI

UTENSILI PER LAVORAZIONE DI MATERIALI EVOLUTI E MODERNI ARGENTINA Seco Tools Argentina S.A. Tel: +54 11 48 92 00 60 Fax: +54 11 47 23 86 00. AUSTRALIA Seco Tools Australia Pty. Ltd. Tel: +61 2 96 76 22 79 (local tel: 1300 55 7326) Fax: +61 2 96 76 61 58 (local

Dettagli

BXD. Frese multifunzionali. Serie di frese BXD per la lavorazione ad alte prestazioni delle leghe di alluminio e di materiali resistenti al calore.

BXD. Frese multifunzionali. Serie di frese BXD per la lavorazione ad alte prestazioni delle leghe di alluminio e di materiali resistenti al calore. Per alluminio e materiali difficili da tagliare B027I Frese multifunzionali Serie di frese per la lavorazione ad alte prestazioni delle leghe di alluminio e di materiali resistenti al calore. Nuovo tipo

Dettagli

Utensili da taglio Stellram

Utensili da taglio Stellram TENSILI DA TAGLIO Utensili da taglio Stellram SOLUZIONI DI FRESATURA AD ALTE PRESTAZIONI Soluzioni brevettate per materiali di difficile lavorabilità: maggiore produttività, maggiore vita utensile, maggior

Dettagli

Frese a candela in metallo duro ad alte prestazioni per alluminio

Frese a candela in metallo duro ad alte prestazioni per alluminio Frese a candela in metallo duro ad alte prestazioni per alluminio Grazie alla vasta selezione di tipologie disponibili è possibile scegliere l'utensile più adatto al lavoro da eseguire. Per applicazioni

Dettagli

SCELTA DEL TIPO DI FRESA

SCELTA DEL TIPO DI FRESA LAVORAZIONE CON FRESE A CANDELA SCELTA DEL TIPO DI FRESA La scelta del tipo di fresa a candela dipende dal grado di tolleranza e finitura superficiale richiesti. Utilizzare una fresa riaffilabile per applicazioni

Dettagli

Gradi imbattibili per produttività ultra

Gradi imbattibili per produttività ultra Gradi imbattibili per produttività ultra Inserti tangenziali positivi per la fresatura di Acciai 3 1 4 08 13 16 2 Esclusivo inserto con 6 taglienti per Avanzamenti Super 2 3 5 6 1 4 Angoli di attacco positivi

Dettagli

Ceramiche. Per lavorazioni efficienti e ad alta produttività delle superleghe

Ceramiche. Per lavorazioni efficienti e ad alta produttività delle superleghe Ceramiche Per lavorazioni efficienti e ad alta produttività delle superleghe Lavorazioni con la ceramica Applicazioni Le qualità in ceramica possono essere adottate per un ampia gamma di applicazioni e

Dettagli

Utensili per Tornitura

Utensili per Tornitura TORNITURA Utensili per Tornitura qualità dei materiali Punti di forza degli Utensili SAU: Concorrenza finiture prezzo competitivo rispetto alle grandi multinazionali Utensile SAU Utensili per Tornitura

Dettagli

Guida per le applicazioni di scanalatura

Guida per le applicazioni di scanalatura Guida per le applicazioni di scanalatura Scanalatura WMT Larghezze di taglio degli inserti: 2,0mm 8,0mm. Geometria per scanalatura profonda. Profondità di taglio in applicazioni OD: 16,5mm 25,4mm. Disponibili

Dettagli

Inserti fresa ad HFC NUOVO

Inserti fresa ad HFC NUOVO Inserti fresa ad HFC NUOVO Sgrossatura ad alto rendimento con frese ad inserti HFC [ 2 ] L applicazione principale del sistema di fresatura HFC è la sgrossatura ad alto rendimento. La gamma di materiali

Dettagli

INFORMAZIONE RIVENDITORI I.R. n 52-01-08. Tungaloy Italia S.p.A. FRESE A CANDELA DI PICCOLO DIAMETRO. EPH Hybrid TAC MILL

INFORMAZIONE RIVENDITORI I.R. n 52-01-08. Tungaloy Italia S.p.A. FRESE A CANDELA DI PICCOLO DIAMETRO. EPH Hybrid TAC MILL INFORMAZIONE RIVENDITORI I.R. n 52-01-08 Tungaloy Italia S.p.A. FRESE A CANDELA DI PICCOLO DIAMETRO EPH Hybrid TAC MILL Caratteristiche della fresa a candela TAC TAC mini mini con con tagliente lungo Maneggevole

Dettagli

Un' assoluta novità nella fresatura

Un' assoluta novità nella fresatura B200I Un' assoluta novità nella fresatura Testina in metallo duro + stelo in metallo duro Filetto in acciaio Disponibile con refrigerante interno Doppio contatto (Cono + lato anteriore) Portautensili monoblocco

Dettagli

Frese per filettare in metallo duro integrale

Frese per filettare in metallo duro integrale Frese per filettare in metallo duro integrale introduzione Il prograa Dormer di frese integrali comprende una vasta gaa di utensili ad elevato rendimento caratterizzati da elevata vita utensile ed economicità

Dettagli

MHS B137I. Punte per la produzione di stampi. Nuovi diametri piccoli ø0,95 ~ ø2,95 fino a 30 x D aggiunti alla gamma. Serie completa fino a ø12.

MHS B137I. Punte per la produzione di stampi. Nuovi diametri piccoli ø0,95 ~ ø2,95 fino a 30 x D aggiunti alla gamma. Serie completa fino a ø12. Piccoli diametri ora inclusi in metallo duro integrale per la lavorazione di stampi e matrici 214.1 B137I Punte per la produzione di stampi Innovativa foratura su acciaio temprato che elimina l'esigenza

Dettagli

Il ciclo di lavorazione

Il ciclo di lavorazione Il ciclo di lavorazione Analisi critica del disegno di progetto Riprogettazione del componente (ove necessario) Determinazione dei processi tecnologici e scelta delle macchine utensili Stesura del ciclo

Dettagli

Per ingranaggi, alberi scanalati e cremagliere

Per ingranaggi, alberi scanalati e cremagliere METRO Tecnologie avanzate per la realizzazione di ingranaggi, alberi scanalati e cremagliere Guardatele in azione Il sistema Gear MIlling VARDEX Tecnologia avanzata di frese multidente con inserti a fissaggio

Dettagli

Per ingranaggi, alberi scanalati e cremagliere

Per ingranaggi, alberi scanalati e cremagliere VA R D E X S o l u z i o n i p e r l i n d u s t r i a METRO S o l u z i o n i a v a n z a t e p e r f i l e t t a r e Tecnologie avanzate per la realizzazione di ingranaggi, alberi scanalati e cremagliere

Dettagli

passion for passion precision for precision Utensili frese AX-RV

passion for passion precision for precision Utensili frese AX-RV passion for passion precision for precision Utensili frese AX-RV Fresatura ad alto rendimento di alluminio con i nuovi utensili AX-RV [ 2 ] La AX-RV impone nuovi standard per la fresatura ad alto rendimento

Dettagli

Engineering Kompetenz

Engineering Kompetenz Engineering Kompetenz 2015/2016 Prodotti, processi, soluzioni Superate gli standard tecnologici. Fate fare un salto di qualità alla vostra tecnologia: con soluzioni che superano gli standard. Dietro ogni

Dettagli

PORTAUTENSILI PER CALETTA- MENTO A CALDO

PORTAUTENSILI PER CALETTA- MENTO A CALDO 3000 forme - Vasto assortimento PORTAUTENSILI PER CALETTA- MENTO A CALDO In speciale acciaio inossidabile SLIMLINE è un sistema di calettamento a caldo in grado di fissare saldamente e con precisione utensili

Dettagli

L a Storia di un' "Azienda Particolare" attraverso. il Mondo dell'asportazione Truciolo

L a Storia di un' Azienda Particolare attraverso. il Mondo dell'asportazione Truciolo L a Storia di un' "Azienda Particolare" attraverso il Mondo dell'asportazione Truciolo Dal Passato... L'evoluzione ISCAR ha inizio all'interno di un garage dietro casa di Stef Wertheimer. Jacob Harpaz

Dettagli

Fresatura. Moto di taglio utensile rotatorio. Moto di avanzamento pezzo lineare rettilineo o meno. Moto di registrazione pezzo lineare discontinuo

Fresatura. Moto di taglio utensile rotatorio. Moto di avanzamento pezzo lineare rettilineo o meno. Moto di registrazione pezzo lineare discontinuo Fresatura Moto di taglio utensile rotatorio Moto di avanzamento pezzo lineare rettilineo o meno Moto di registrazione pezzo lineare discontinuo Moto di lavoro cicloidale Periferica asse fresa // superficie

Dettagli

Calettamento. Bilanciatura. Mandrini. portautensili. LAVORAZIONE Attrezzamento di alta classe per centri di lavoro ad elevate prestazioni.

Calettamento. Bilanciatura. Mandrini. portautensili. LAVORAZIONE Attrezzamento di alta classe per centri di lavoro ad elevate prestazioni. Mandrini per trapano Prolunghe e Bussole di riduzione Estrattori Mandrini per tornio Contropunte Trascinatori Torrette Portautensili di ricambio LA GAMMA DEI PRODOTTI HAIMER Mandrini Tastatori Calettamento

Dettagli

TURAFRE ESATURA. Dati Tecnici INDICE

TURAFRE ESATURA. Dati Tecnici INDICE Dati Tecnici Teorie di base... 518 Interpolazione... 521 Formule... 523 Finitura superficiale... 528 Soluzione dei problemi... 531 Tabella di conversione... 536 ESATURA TURAFRE ESATURA WWW.KENNAMETAL.COM

Dettagli

Considerazioni iniziali

Considerazioni iniziali Considerazioni iniziali 1. Configurazione del componente da fresare La fresatura si è evoluta nel tempo e oggi è un metodo di lavorazione impiegato per una vasta gamma di applicazioni. Oltre alle applicazioni

Dettagli

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi [ E[M]CONOMY] significa: Design to Cost. EMCOMILL E200 E900 E600 E350 Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi EMCOMILL E200 Test di collaudo UNI ISO 079-7 Distributore

Dettagli

PROGR. PRODUZIONE:PROGR. BIGLIA 26-02-2010 12:28 Pagina 1 PROGRAMMA DI PRODUZIONE

PROGR. PRODUZIONE:PROGR. BIGLIA 26-02-2010 12:28 Pagina 1 PROGRAMMA DI PRODUZIONE PROGR. PRODUZIONE:PROGR. BIGLIA 26-02-2010 12:28 Pagina 1 PROGRAMMA DI PRODUZIONE PROGR. PRODUZIONE:PROGR. BIGLIA 26-02-2010 12:28 Pagina 2 I NUOVI TRAGUARDI DI PRODUTTIVITÀ, AFFIDABILITÀ E PRECISIONE

Dettagli

Utensili per operazioni efficienti di troncatura e scanalatura

Utensili per operazioni efficienti di troncatura e scanalatura Utensili per operazioni efficienti di troncatura e scanalatura Ottimizzato per la troncatura CoroCut QD è l'utensile di troncatura e scanalatura più robusto ed avanzato del mercato. Ideale per operazioni

Dettagli

Nuovo tipo di utensile per brocciatura

Nuovo tipo di utensile per brocciatura Nuovo tipo di utensile per brocciatura Nella costruzione di parti meccaniche, anche molto semplici, a volte bisogna affrontare dei problemi di una certa difficoltà che richiedono, per la loro risoluzione,

Dettagli

Soluzioni per Leghe di Titanio

Soluzioni per Leghe di Titanio Struttura aerospaziale Soluzioni per Leghe di Titanio Per il successo nelle laorazioni Quattro soluzioni per assicurarsi il successo nella laorazione del titanio La laorabilità del titanio è rinomata per

Dettagli

[ significa: Far fronte a tutte le sfide. EMCO FAMUP MC e MCP. Centri di lavoro verticali CNC con e senza cambio pallet

[ significa: Far fronte a tutte le sfide. EMCO FAMUP MC e MCP. Centri di lavoro verticali CNC con e senza cambio pallet [ E[M]CONOMY] significa: Far fronte a tutte le sfide. EMCO FAMUP MC e MCP Centri di lavoro verticali CNC con e senza cambio pallet MC 120-60 e MC 75-50 La serie MC di EMCO FAMUP. Uno dei sistemi più avanzati

Dettagli

LAVORAZIONI PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO

LAVORAZIONI PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO LAVORAZIONI PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO Perché si abbia la formazione del truciolo deve esserci un moto relativo utensile pezzo Sforzo di compressione dell utensile sul pezzo

Dettagli

Tecnologia compatta per massima efficienza EMCOMILL 1200 ed EMCOMILL 750

Tecnologia compatta per massima efficienza EMCOMILL 1200 ed EMCOMILL 750 [ E[M]CONOMy] significa: Tecnologia compatta per massima efficienza EMCOMILL 1200 ed EMCOMILL 750 Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di particolari di piccole e medie dimensioni

Dettagli

UDDEHOLM ROYALLOY TM

UDDEHOLM ROYALLOY TM UDDEHOLM ROYALLOY TM Uddeholm RoyAlloy è appositamente prodotto dalla Edro Specially Steels, Inc., una Divisione del Gruppo voestalpine. RoyAlloy è brevettato da Edro Patents #6,045,633 e #6,358,344. Queste

Dettagli

ANP. Unità SPINJET con moltiplicatore di giri, per lavorazioni a 20K, 30K, 40K giri/min con utensili di piccolo diametro. Annuncio Nuovi Prodotti

ANP. Unità SPINJET con moltiplicatore di giri, per lavorazioni a 20K, 30K, 40K giri/min con utensili di piccolo diametro. Annuncio Nuovi Prodotti ANP Annuncio Nuovi Prodotti Pagina 1 / 48 Unità SPINJET con moltiplicatore di giri, per lavorazioni a 20K, 30K, 40K giri/min con utensili di piccolo diametro Pagina 2 / 48 Caratteristiche ISCAR presenta

Dettagli

SECO NEWS 2015-1 LA PRODUTTIVITÀ DI CUI AVETE BISOGNO & L'ESPERIENZA SU CUI CONTARE

SECO NEWS 2015-1 LA PRODUTTIVITÀ DI CUI AVETE BISOGNO & L'ESPERIENZA SU CUI CONTARE SECO NEWS 2015-1 LA PRODUTTIVITÀ DI CUI AVETE BISOGNO & L'ESPERIENZA SU CUI CONTARE Nel 2007, Seco ha introdotto a livello mondiale la tecnologia Duratomic. Questo approccio rivoluzionario nella creazione

Dettagli

Indice. Fabbrica Italiana Utensili Diamanti Industriali

Indice. Fabbrica Italiana Utensili Diamanti Industriali DM PCD Indice Descrizione inserti secondo codice ISO CBN informazioni sul materiale da taglio PCD informazioni sul materiale da taglio CBN inserti negativi CBN inserti positivi PCD inserti positivi DM

Dettagli

Informazioni tecniche

Informazioni tecniche Utensili e metallo duro Tungaloy 1 2 3 Utensili Tornitura... 2 Rompitrucioli... 8 Fresatura... 1 Frese integrali... Foratura Punte integrali... 19 Punte ad inserti... 2 Punte a cannone... 29 Appendice

Dettagli

TM Solid. Frese in metallo duro integrale METRICO

TM Solid. Frese in metallo duro integrale METRICO TM Solid Frese in metallo duro integrale METRICO Un utensile per tutte le filettature! Guarda Filettature di piccoli fori MilliPro & MilliPro MilliPro E a M1.6x0.35 (1-72UNF) Filettature lunghe Filettature

Dettagli

Compositi. Soluzioni per applicazioni su compositi

Compositi. Soluzioni per applicazioni su compositi Compositi Soluzioni per applicazioni su compositi Ala in composito Lavorazione della superficie Approfondimento sui materiali compositi Le elevate esigenze di lavorazione poste sulle superfici dei componenti

Dettagli

Ampliamento gamma! www.arno-italia.it

Ampliamento gamma! www.arno-italia.it Ampliamento gamma! www.arno-italia.it ARNO -Werkzeuge Il vostro partner affidabile per utensili di qualità. Il nuovo, innovativo sistema ARNO di Fresatura ARNO -Fr Frässy ässystem steme e Version ion-

Dettagli

SELETTORE DELLA LAMA A NASTRO Lame in metallo duro Lame Bi-metalliche Fluidi da taglio & Lubrificanti

SELETTORE DELLA LAMA A NASTRO Lame in metallo duro Lame Bi-metalliche Fluidi da taglio & Lubrificanti SELETTORE DELLA LAMA A NASTRO Lame in metallo duro Lame Bi-metalliche Fluidi da taglio & Lubrificanti L I N E A D I P R O D O T T I B I M E TA L L I C I TABELLA SELEZIONE PRODOTTO BIMETALLICO ALLUMINIO

Dettagli

Always Supplying Advanced Flexible Excellence

Always Supplying Advanced Flexible Excellence Always Supplying Advanced Flexible Excellence Always Supplying Advanced Flexible Excellence A-SAFE iflex RackGuard Vista Frontale 01 Assorbimento urto laterale. Per maggiori informazioni, contattare +39

Dettagli

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi [ E[M]CONOMY] significa: Design to Cost. EMCOMILL E200 E900 E600 E350 Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi EMCOMILL E200 Test di collaudo UNI ISO 079-7 Distributore

Dettagli

Pensa al rendimento del costo, Pensa HSS SEGATURA

Pensa al rendimento del costo, Pensa HSS SEGATURA Pensa al rendimento del costo, Pensa HSS SEGATURA SOMMARIO SEGA A NASTRO 2 Le basi della sega a nastro 3 HSS e rivestimenti 4 Il concetto bimetallico 5 Affilatura del dente 6 Passo e forme del dente 7

Dettagli

Corso di Tecnologia Meccanica

Corso di Tecnologia Meccanica Corso di Tecnologia Meccanica Modulo 4.1 Lavorazioni per asportazione di truciolo LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Il principio del taglio dei metalli LIUC - Ingegneria Gestionale 2 L asportazione di truciolo

Dettagli

IMPAX SUPREME. Acciaio per stampi bonificato

IMPAX SUPREME. Acciaio per stampi bonificato IMPAX SUPREME Acciaio per stampi bonificato Queste informazioni sono basate sulla nostra attuale esperienza e forniscono informazioni generali sul nostro prodotto e sul suo utilizzo. Pertanto non devono

Dettagli

LAVORAZIONI INDUSTRIALI

LAVORAZIONI INDUSTRIALI TORNITURA 1 LAVORAZIONI INDUSTRIALI Nelle lavorazioni industriali per asportazione di truciolo sono sempre presenti: Pezzo Grezzo Macchina Utensile Utensile Attrezzatura 2 1 TORNITURA 3 TORNITURA Obiettivo:

Dettagli

Classificazione degli acciai da lavorare Scelta della punta in funzione del materiale da lavorare Parametri di taglio

Classificazione degli acciai da lavorare Scelta della punta in funzione del materiale da lavorare Parametri di taglio Materiali delle punte elicoidali Processi produttivi delle punte elicoidali Standard normativi Tipologia di affilatura Rivestimenti superficiali degli utensili Durezze Rockwell e Vickers Classificazione

Dettagli

legati ai metalli www.albromet.de Attrezzature per curvatubi Anime Articolate a Sfere Raccordi Tasselli Anti-Grinza

legati ai metalli www.albromet.de Attrezzature per curvatubi Anime Articolate a Sfere Raccordi Tasselli Anti-Grinza legati ai metalli Attrezzature per curvatubi Anime Articolate a Sfere Raccordi Tasselli Anti-Grinza www.albromet.de Tecnica di curvatura dei tubi Componenti di alta qualità per utensili di curvatura dei

Dettagli

GUIDA ALLE APPLICAZIONI. Silent Tools

GUIDA ALLE APPLICAZIONI. Silent Tools GUIDA ALLE APPLICAZIONI Silent Tools Altre informazioni Per informazioni e tecniche applicative utili è possibile consultare i cataloghi, i manuali, le guide applicative e gli altri documenti disponibili

Dettagli

Trasporto sicuro dei colli Macchine per l avvolgimento con film estensibile

Trasporto sicuro dei colli Macchine per l avvolgimento con film estensibile Trasporto sicuro dei colli Macchine per l avvolgimento con film estensibile Sistema di tavola Sistema con braccio rotante Sistema ad anello Il vantaggio di acquistare Strapex Macchina, film e servizio

Dettagli

Macchine. Vibrocostipatori da 62 83 chili ACR 60/ACR 68/ACR 70 D. www.ammann-group.com

Macchine. Vibrocostipatori da 62 83 chili ACR 60/ACR 68/ACR 70 D. www.ammann-group.com Macchine Vibrocostipatori da 62 83 chili ACR 60/ACR 68/ACR 70 D www.ammann-group.com 2 Potenza totale con un occhio anche alcomfort dell operatore Tre macchine per applicazioni universali Macchine Universali

Dettagli

Cambio rapido per centri di tornitura

Cambio rapido per centri di tornitura Cambio rapido per centri di tornitura Massimizzazione dei tempi di lavorazione Se uno dei vostri obiettivi è massimizzare la quantità del tempo di lavorazione effettivo sulla macchina, allora può essere

Dettagli

IMPIANTO CONFORME ALLA DIRETTIVA MACCHINE. HHL W Line FOR A SUSTAINABLE WORLD FREE OF BARRIERS. www.wittur.com

IMPIANTO CONFORME ALLA DIRETTIVA MACCHINE. HHL W Line FOR A SUSTAINABLE WORLD FREE OF BARRIERS. www.wittur.com IMPIANTO CONFORME ALLA DIRETTIVA MACCHINE HHL W Line FOR A SUSTAINABLE WORLD FREE OF BARRIERS www.wittur.com CARATTERISTICHE HHL W Line INSTALLAZIONE FACILE E VELOCE HHL W Line è facile e veloce da installare.

Dettagli

Produttività sul giusto binario.

Produttività sul giusto binario. _ Competenza nell'asportazione truciolo Produttività sul giusto binario. Soluzioni di settore Settore ferroviario segnali corretti per una lavorazione efficiente. In tutto il mondo, le esigenze del trasporto

Dettagli

Grande performance per piccoli pezzi. EMCO MAXXTURN 25

Grande performance per piccoli pezzi. EMCO MAXXTURN 25 [ E[M]CONOMY] significa: Grande performance per piccoli pezzi. EMCO MAXXTURN 25 Centro di tornitura universale per la lavorazione completa di pezzi di precisione EMCO MAXXTURN 25 [ Campo di lavoro] - Ampio

Dettagli

Trasporto sicuro dei colli per l industria alimentare e delle bevande

Trasporto sicuro dei colli per l industria alimentare e delle bevande Trasporto sicuro dei colli Etichettare Soluzioni base Senza etichetta Con etichetta Combinazione: / Etichettare da parte del cliente Soluzioni Casse e fusti su pallet Combinazione: / Reggia in alto, bamda

Dettagli

Trasporto sicuro dei colli per l industria delle bottiglie e delle lattine

Trasporto sicuro dei colli per l industria delle bottiglie e delle lattine Trasporto sicuro dei colli per l industria delle bottiglie e delle lattine Soluzioni di sistema Reggiatura di bottiglie di singoli strati di bottiglie in vetro ad alta produzione (Tecnologia Endsealer)

Dettagli

ANPT. Ampliamento della Linea SWISSCUT INNOVAL. Annuncio Nuovi Prodotti TORNI-SCAN. B-15-005 MAGGIO 2015. Pagina 1 / 10

ANPT. Ampliamento della Linea SWISSCUT INNOVAL. Annuncio Nuovi Prodotti TORNI-SCAN. B-15-005 MAGGIO 2015. Pagina 1 / 10 ANPT Pagina 1 / 10 Ampliamento della Linea SWISSCUT INNOVAL Caratteristiche Pagina 2 / 10 Utensili per refrigerazione ad elevata pressione Nuova geometria per tornitura in tirata Nuovi inserti per torni-scanalatura,

Dettagli

Agenda. 10:00-10:15 Benvenuto e Introduzione. 10:15-10:45 Rinnovare l innovazione. 10:45-11:15 Innovare con successo : Fast To Market

Agenda. 10:00-10:15 Benvenuto e Introduzione. 10:15-10:45 Rinnovare l innovazione. 10:45-11:15 Innovare con successo : Fast To Market Agenda 10:00-10:15 Benvenuto e Introduzione Manlio Rizzo - Managing Partner and CEO AchieveGlobal Italia Fabio Raho - Sr. Solution Strategist Governance CA-Italy 10:15-10:45 Rinnovare l innovazione Nicola

Dettagli

Considerazioni iniziali

Considerazioni iniziali Considerazioni iniziali 1.Il foro I tre principali parametri di base per il foro sono: Diametro del foro Profondità del foro Qualità del foro Il tipo di foro e la precisione richiesta influiscono sulla

Dettagli

Utensili da taglio Stellram

Utensili da taglio Stellram TENSILI DA TAGLIO Utensili da taglio Stellram SOLUZIONI DI FRESATURA AD ALTE PRESTAZIONI Soluzioni brevettate per materiali di difficile lavorabilità: maggiore produttività, maggiore vita utensile, maggior

Dettagli

METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC

METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC Riferimento al linguaggio di programmazione STANDARD ISO 6983 con integrazioni specifiche per il Controllo FANUC M21. RG - Settembre 2008

Dettagli

Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050

Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050 Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050 l modello IDRA MV 1050 è stato progettato in modo specifico per esaltare caratteristiche meccaniche, flessibilità e basso costo, per quei produttori il cui obiettivo

Dettagli

Keeping the Customer First. Tungaloy Manual MANUALE TDX. Novità

Keeping the Customer First. Tungaloy Manual MANUALE TDX. Novità Keeping the Customer First Tungaloy Manual No.1-I1 MANUALE TDX Novità Guida alla selezione dell inserto 1 Parametri di taglio consigliati 1 Variabili da considerare 1 Forme del truciolo 2 Forma del truciolo

Dettagli

LAVORAZIONI AL TORNIO PARALLELO

LAVORAZIONI AL TORNIO PARALLELO LAVORAZIONI AL TORNIO PARALLELO SGROSSATURA Passate grandi: 0,5 10 mm Avanzamenti grandi: 0,1 0,6 mm/giro Sovrametallo da lasciare per la finitura: 0,2 0,5 mm Utensile in acciaio super rapido HSS UNI 4247

Dettagli

[ significa: Tutto da un unico fornitore. EMCOMAT E-200 Easy Cycle. Tornio universale con controllo a cicli EMCO

[ significa: Tutto da un unico fornitore. EMCOMAT E-200 Easy Cycle. Tornio universale con controllo a cicli EMCO [ E[M]CONOMY] significa: Tutto da un unico fornitore. EMCOMAT E-200 Easy Cycle Tornio universale con controllo a cicli EMCO EMCOMAT E-200 Easy Cycle [Testa porta mandrino] - Struttura in ghisa stabile

Dettagli

Sistemi magnetici elettropermanenti per tornitura e rettifica verticale. La massima flessibilità ed efficienza per lavorazioni di alta precisione

Sistemi magnetici elettropermanenti per tornitura e rettifica verticale. La massima flessibilità ed efficienza per lavorazioni di alta precisione Sistemi magnetici elettropermanenti per tornitura e rettifica verticale La massima flessibilità ed efficienza per lavorazioni di alta precisione FORZA NOMINALE A CONTATTO Fino a 160 N/cm 2 Assenza di deformazioni

Dettagli

Utensili speciali. Foratura, barenatura e fresatura _WALTER XPRESS. Utensili speciali. disponibili in un batter d occhio.

Utensili speciali. Foratura, barenatura e fresatura _WALTER XPRESS. Utensili speciali. disponibili in un batter d occhio. Utensili speciali _WALTER XPRESS Foratura, barenatura e fresatura Utensili speciali disponibili in un batter d occhio. IL SERVIZIO Walter Xpress In tempi brevissimi dalla vostra idea all utensile speciale

Dettagli

CENTRI DI TORNITURA CNC B650-M-SM-Y-YS B658-M-SM-Y-YS

CENTRI DI TORNITURA CNC B650-M-SM-Y-YS B658-M-SM-Y-YS CENTRI DI TORNITURA CNC B6-M-SM-Y-YS B658-M-SM-Y-YS Tecnologia all avanguardia: produttività insuperabile. B6-B658 2-3 La rinnovata serie B6/B658 costituisce lo stato dell arte dei centri di tornitura

Dettagli

VERSIONE METRICA FRESE E PUNTE A FISSAGGIO MECCANICO FRESE E PUNTE A FISSAGGIO MECCANICO

VERSIONE METRICA FRESE E PUNTE A FISSAGGIO MECCANICO FRESE E PUNTE A FISSAGGIO MECCANICO VERIOE METRICA FREE E PUTE A FIAGGIO MECCAICO FREE E PUTE A FIAGGIO MECCAICO WIDIA significa qualità completa WIDIA Products Group, marchio innovatore da più di 80 anni, progetta e fabbrica prodotti per

Dettagli

[ significa: Risparmiare tempo, soldi e spazio! MAXXMILL 500. Centro di lavoro verticale a 5 assi

[ significa: Risparmiare tempo, soldi e spazio! MAXXMILL 500. Centro di lavoro verticale a 5 assi [ E[M]CONOMY] significa: Risparmiare tempo, soldi e spazio! MAXXMILL 500 Centro di lavoro verticale a 5 assi MAXXMILL 500 MAXXMILL 500 è il centro di lavoro verticale ideale per la lavorazione a 5 assi

Dettagli

La lampadina che cattura l attenzione di tutti, da oggi per 9000 ore.

La lampadina che cattura l attenzione di tutti, da oggi per 9000 ore. La lampadina che cattura l attenzione di tutti, da oggi per 9000 ore. La nuova BriteSpotTM 9000 ore di luce brillante Il futuro si presenta molto brillante con l introduzione della nuova versione di BriteSpot

Dettagli

AIVE Business Solutions. www.aive.com

AIVE Business Solutions. www.aive.com AIVE Business Solutions www.aive.com AIVE GROUP: Missione e Valori Missione Realizzare software e progetti che migliorano i processi operativi dei nostri clienti e incrementano la loro capacità competitiva

Dettagli

PROMOZIONE. settembre 2013 OPTIMUM. salvo esaurimento scorte

PROMOZIONE. settembre 2013 OPTIMUM. salvo esaurimento scorte PROMOZIONE settembre 2013 salvo esaurimento scorte OPTIMUM validità 31 MARZO 2014 TrapanI radiali DI GRANDE POTENZA con ampia sporgenza 408, 10 Modello RB 6 T RB 8 S 0586Q9161 0586Q9181 Capacità max di

Dettagli

Teste regolabili per tornire

Teste regolabili per tornire DREX -TOOLS Teste regolabili per tornire ETA-MEC.SRL REPUBBLICA DI SAN MARINO www.eta-mec.sm - e-mail: info@eta-mec.sm Indice Pag. - Introduzione 1 - Teste GEN-DEX 2 - Teste GEN-DEX - dimensioni 3 - Teste

Dettagli

Guida tecnica - EasyShrink 20

Guida tecnica - EasyShrink 20 Sistema modulare Una vasta gamma di moduli permette di configurare la macchina in base alle esigenze del cliente. Cicli di riscaldamento automatici Il ciclo di riscaldamento è calcolato in base al rilevamento

Dettagli

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 M.I.R.M.U. - Via Baldinucci, 40 20158 Milano - Tel 02.39320593 Fax 02.39322954 info @mirmu.it 1 La macchina utensile di tipo universale con un montante anteriore mobile

Dettagli

Nastri per l industria della carne. Il vostro business è il nostro business!

Nastri per l industria della carne. Il vostro business è il nostro business! IT Il vostro business è il nostro business! Nastri per l industria della carne Ammeraal Beltech conosce il vostro metodo di produzione per tutte le vostre esigenze relative ai nastri consegna puntuale

Dettagli

Disponibili in configurazione a tre e cinque assi. Ad alta velocità, per stampi e modelli. TECNICA CS Giugno 2006

Disponibili in configurazione a tre e cinque assi. Ad alta velocità, per stampi e modelli. TECNICA CS Giugno 2006 134 Punto di riferimento della produzione Biemmepi Sistemi per l alta velocità, la linea di fresatrici Meta 3 risulta di particolare interesse per la costruzione di stampi e modelli. Ogni elemento progettuale

Dettagli

22 ottobre 2013 UNA GOLF HOTEL Cavaglià. Ing. Alberto Raffaldi Project Manager Soluzioni EDP

22 ottobre 2013 UNA GOLF HOTEL Cavaglià. Ing. Alberto Raffaldi Project Manager Soluzioni EDP 22 ottobre 2013 UNA GOLF HOTEL Cavaglià Ing. Alberto Raffaldi Project Manager Soluzioni EDP Microsoft: l evoluzione dell ERP 22 Ottobre 2013 - UNA Golf Hotel Cavaglià (BI) In qualsiasi tipo di azienda,

Dettagli

Rappresentazione Denominazione simbolo ISO Riferimento a unificazioni

Rappresentazione Denominazione simbolo ISO Riferimento a unificazioni Tabelle TABELLE 1 Nelle pagine che seguono sono riportati stralci di tabelle che si trovano normalmente sui manuali e che sono di grande importanza durante le fasi di lavorazione. Le tabelle proposte riguar-

Dettagli

Foratura profonda Catalogo dei prodotti e guida alle applicazioni

Foratura profonda Catalogo dei prodotti e guida alle applicazioni PRODOTTI PER LA LAVORAZIONE DEI METALLI Foratura profonda Catalogo dei prodotti e guida alle applicazioni FORATURA PROFONDA Introduzione Sistema Ejector 4 7 Sistema STS 43 Foratura con punte a cannone

Dettagli

Compattazione. Piastre Vibranti Monodirezinali 54 110 kg APF 1033/1240/1250/1850. www.ammann-group.com

Compattazione. Piastre Vibranti Monodirezinali 54 110 kg APF 1033/1240/1250/1850. www.ammann-group.com Compattazione Piastre Vibranti Monodirezinali 54 110 kg APF 1033/1240/1250/1850 www.ammann-group.com Trasporto agevole Di comodo impiego APF 1033 Il peso piuma in assoluto - indicata nella compattazione

Dettagli

TORNI PARALLELI PESANTI mod. 1A670, 1A670-12,5

TORNI PARALLELI PESANTI mod. 1A670, 1A670-12,5 TORNI PARALLELI PESANTI mod. 1A670, 1A670-12,5 M.I.R.M.U. - Via Baldinucci, 40 20158 Milano - Tel 02.39320593 Fax 02.39322954 info @mirmu.it 1 Le macchine sono destinate ad eseguire le operazioni di sgrossatura

Dettagli

QUESTO È IL SISTEMA! Soluzioni modulari per lavorazioni di tornitura e fresatura. Panoramica dei nostri prodotti principali. www.hainbuch.

QUESTO È IL SISTEMA! Soluzioni modulari per lavorazioni di tornitura e fresatura. Panoramica dei nostri prodotti principali. www.hainbuch. QUESTO È IL SISTEMA! Soluzioni modulari per lavorazioni di tornitura e fresatura Panoramica dei nostri prodotti principali www.hainbuch.it Il sistema modulare HAINBUCH. LA FLESSIBILITÀ È LA CARTA VINCENTE

Dettagli

a cura di Massimo Reboldi MATERIALI PER UTENSILI

a cura di Massimo Reboldi MATERIALI PER UTENSILI MATERIALI PER UTENSILI Gli utensili 2 Il comportamento di un utensile influenza in maniera determinante la: Qualità del prodotto finito; Costo parti lavorate; Gli utensili 3 Nelle due principali fasi devono

Dettagli

Professionisti ad alto rendimento. In breve. Tecnologia garantita per risultati perfetti. Fresatrici elettriche per tubi FEIN:

Professionisti ad alto rendimento. In breve. Tecnologia garantita per risultati perfetti. Fresatrici elettriche per tubi FEIN: Professionisti ad alto rendimento. Nella tecnica del taglio dei tubi le fresatrici FEIN si sono fatte un nome a livello mondiale e trovano applicazione nel taglio a misura, nella posa e nel taglio di tubi

Dettagli

TORNITURA DA BARRA MULTITORRETTA B446-465 T2 B446-465 T3

TORNITURA DA BARRA MULTITORRETTA B446-465 T2 B446-465 T3 TORNITURA DA ARRA MULTITORRETTA 446-465 T 446-465 T3 Centri di tornitura bimandrino a torrette e assi Y: dalla barra al pezzo finito in un solo ciclo. 446-465 T A vent anni dalla presentazione del primo

Dettagli

GF Machining Solutions. Mikron MILL P 800 U ST

GF Machining Solutions. Mikron MILL P 800 U ST GF Machining Solutions Mikron MILL P 800 U ST Mikron MILL P 800 U ST Tornitura. Sgrossatura. Finitura. Senza dover riattrezzare la macchina. Mikron MILL P 800 U ST (Simultan Turning) è una nuova innovazione

Dettagli

Catalogo Tecnico Giunti GF con gabbia in resina

Catalogo Tecnico Giunti GF con gabbia in resina Catalogo Tecnico Giunti GF con gabbia in resina - Trasmissioni Industriali S.a.s. - Via Lago di Annone,15 36015 Z.I. Schio ( VI ) Tel. 0445/500142-500011 Fax. 0445/500018 NUOVO SITO GIFLEX GF CON MANICOTTO

Dettagli

in funzione dell angolo γ in funzione della velocità di taglio Ft serve principalmente per la determinazione della potenza di taglio

in funzione dell angolo γ in funzione della velocità di taglio Ft serve principalmente per la determinazione della potenza di taglio in funzione dell angolo γ Ft serve principalmente per la determinazione della potenza di taglio in funzione della velocità di taglio Fa influenza inflessione utensile, contribuisce (poco) alla potenza

Dettagli

EVOLUZIONE EVOLUZIONE KONDIA CENTRI DI LAVORO TIPO PORTALE

EVOLUZIONE EVOLUZIONE KONDIA CENTRI DI LAVORO TIPO PORTALE EVOLUZIONE EVOLUZIONE KONDIA CENTRI DI LAVORO TIPO PORTALE * 1952: FONDAZIONE FRESATRICI UNIVERSALI * 1960: FRESA A TORRETTA * 1969: FRESA A CNC * 1994: CENTRO DI LAV. TIPO PORTALE HM-1060 * 1999: CENTRO

Dettagli