FRESATURA AD ELEVATO AVANZAMENTO ASPORTARE PIÙ METALLO. LAVORARE PIÙ PEZZI. MASSIMIZZARE LA PRODUTTIVITÀ.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FRESATURA AD ELEVATO AVANZAMENTO ASPORTARE PIÙ METALLO. LAVORARE PIÙ PEZZI. MASSIMIZZARE LA PRODUTTIVITÀ."

Transcript

1 FRESATURA AD ELEVATO AVANZAMENTO ASPORTARE PIÙ METALLO. LAVORARE PIÙ PEZZI. MASSIMIZZARE LA PRODUTTIVITÀ.

2

3 UNA FRESATURA TRE VOLTE PIÙ VELOE OFFRE PREZIOSE OPPORTUNITÀ I tempi cambiano. La concorrenza sempre più agguerrita richiede metodi di lavorazione sempre più efficienti. La fresatura ad elevato avanzamento è la chiave per mantenere una posizione privilegiata. Si tratta di un metodo di fresatura che permette di lavorare tre volte più velocemente rispetto ai metodi convenzionali. Anziché puntare sulla profondità di taglio abbreviando la vita dell'utensile fa esattamente l'opposto. ombina una ridotta profondità di taglio con un elevato avanzamento per dente, riducendo l'usura degli inserti. Il risultato, rispetto ai metodi tradizionali, è un maggior volume di materiale asportato. I vantaggi sono molteplici. Le forze di taglio, ad esempio, sono dirette al mandrino della macchina in direzione assiale. iò smorza le vibrazioni e, di conseguenza, allunga la vita degli inserti, generando un miglior ritorno sugli investimenti. Ma non è tutto! Lavorando con una ridotta profondità di taglio e un elevato avanzamento al dente è possibile asportare oltre.000 centimetri cubi al minuto. In alcuni casi, la velocità di avanzamento può superare anche di dieci volte la velocità normale. Perfino quando si tratta di operazioni di sgrossatura, la geometria del pezzo è molto vicina al profilo finito. iò significa poter saltare la fase di semifinitura per passare direttamente all'operazione di finitura finale. Diretta conseguenza è la possibilità di aumentare il numero di componenti lavorati per macchina, godendo di un vantaggio competitivo rispetto alle altre società. La fresatura ad elevato avanzamento apre nuove strade alla redditività aziendale.

4 PRONTI PARTENZA VIA, VERSO PIÙ AMBIZIOSI OBIETTIVI DI PRODUTTIVITÀ hi già conosce il mercato della fresatura ad elevato avanzamento non potrà che ottenere delle conferme leggendo queste pagine. Iniziamo dal punto in cui il metallo incontra il metallo: gli inserti. Grazie all'elevato spessore, al raggio ampio e alla robusta geometria nella zona di taglio, è possibile lavorare ad alta velocità salvaguardando l'affidabilità e la sicurezza delle operazioni. D'altra parte, la profondità di taglio è ridotta massimo,0 mm. Ma ciò permette di aumentare notevolmente la velocità di taglio. I tempi di lavorazione di ogni componente si riducono e, di conseguenza, l'efficienza di produzione fa un balzo in avanti! MENO VIBRAZIONI, TAGLIO PIÙ STABILE La fresatura ad elevato avanzamento (HFM) sfrutta i vantaggi dei piccoli angoli di attacco. Direzione della forza di taglio con inserti di tipo.9 La minimizzazione delle forze di taglio radiali e la massimizzazione di quelle assiali riduce il rischio di vibrazioni e stabilizza la lavorazione. Inoltre, è possibile avere elevati parametri di taglio anche quando si lavora con lunghe sporgenze. I vantaggi della fresatura ad elevato avanzamento vanno ben oltre la maggiore produttività. La durata degli utensili aumenta, tagliando i relativi costi. Il completo programma HFM si adatta a tutti i tipi di applicazione, incrementando la flessibilità. Molti dei corpi fresa sono rivestiti con una lega dura di nichel-cromo che prolunga la vita sia del corpo sia dell'inserto. La fresatura ad elevato avanzamento ha molti punti a suo favore. Ma c'è di più.

5 LUNGA SPORGENZA, LAVORAZIONE PIÙ RAPIDA, SELTA PIÙ SIURA DEGLI INSERTI Fresatura ad elevato avanzamento e lunghe sporgenze si combinano in perfetta armonia. In situazioni di lunghe sporgenze, con frese ad elevato avanzamento è possibile lavorare tre volte più velocemente. iò significa che la scelta sarà orientata su inserti trigoni con ampi raggi di punta. Il risultato, oltre alla ridotta profondità di taglio e all'alta velocità di avanzamento, senza vibrazioni, è che le forze di taglio agiscono sempre in direzione assiale. Attualmente, per molte operazioni di fresatura ad elevato avanzamento, gli inserti trigoni sono preferiti a quelli tondi. Il motivo è che le principali forze di taglio agiscono in modo differente sul tagliente. Naturalmente, ci sono situazioni in cui si usano inserti quadri con un piccolo angolo di attacco. Stiamo parlando soprattutto di applicazioni di sgrossatura pesante ad elevato avanzamento su macchine di elevata potenza, in condizioni stabili, o di operazioni di fresatura orizzontale che rendono più efficace l'evacuazione dei trucioli. Ma nelle operazioni verticali, gli inserti trigoni sono una scelta sicura che permette una eccellente evacuazione dei trucioli. Anche quando si tratta di macchine più piccole con alto numero di giri. FRESE AD ELEVATO AVANZAMENTO VOLTE PIÙ RAPIDE QUANDO SI UTILIZZANO LUNGHE SPORGENZE Taglienti progettati con raggi molto grandi Profondità di taglio ridotta ma avanzamenti elevati senza vibrazioni Forze di taglio sempre in direzione assiale

6 SGROSSATURA...SEMIFINITURA...FINITURA. Oltre ad abbreviare il tempo di lavorazione di ogni pezzo, le minime forze radiali riducono anche l'usura sul mandrino, dato che le forze di taglio sono assorbite dall'utensile caratteristiche che tagliano drasticamente i tempi di fermo macchina grazie alle ridotte esigenze di manutenzione. Il ridotto numero di operazioni è un altro fattore che consente al metodo HFM di velocizzare le lavorazioni. Poiché la sgrossatura ad elevato avanzamento, grazie alle ridotte profondità di taglio, genera un profilo vicino a quello finito, le operazioni di semifinitura possono spesso essere eliminate. Anche la programmazione a controllo numerico risulta semplificata. Oltretutto, il processo HFM non richiede maggiori velocità di rotazione dalla macchina.

7 AFFIDABILITÀ SUPERIORE, MIGLIORE IMPIEGO, MINORI SORTE DI UTENSILI. Grazie alla disponibilità di inserti in grado di lavorare materiali difficili, è anche più facile prevedere la vita degli inserti. Risultato: meno sostituzioni di inserti, meno scarti, meno rilavorazioni. Ogni inserto, inoltre, ha una robusta geometria. Questo apporta due vantaggi: una maggiore durata degli inserti e un più ampio campo di applicazione per ogni utensile. In altre parole, gli inserti vengono utilizzati in modo ottimale, riducendo le scorte e, quindi, i costi. Anche la robustezza della geometria contribuisce a risparmiare tempo. Meno cambi di utensili e meno tempi di fermo delle macchine. Il tempo risparmiato massimizza i tempi di lavorazione su ogni macchina, aumenta la produzione e il grado di flessibilità delle applicazioni. A proposito di applicazioni, va sottolineato il grande vantaggio rappresentato da un'ampia gamma di mandrini di diversa lunghezza e di frese di diverso diametro che consente un uso ottimale degli inserti, in ogni applicazione.

8 SOLUZIONI AD ELEVATO AVANZAMENTO PER TUTTE LE APPLIAZIONI SOLUZIONI DI SPIANATURA La spianatura con il metodo HFM è ideale per creare una buona soluzione per ulteriori operazioni o per la finitura finale. In molte applicazioni HFM, le tolleranze raggiunte saranno talmente piccole da richiedere solo la finitura finale. Trattandosi di grandi pezzi, gli utensili utilizzati sono spesso di grande diametro. Ovvero, inserti trigoni in frese a moduli. La spianatura ad elevato avanzamento è adatta alla maggior parte dei materiali di facile lavorabilità, come alluminio, ghisa ed acciaio. Il metodo è invece raramente utilizzato per materiali difficili da lavorare. Il segreto è scegliere i giusti inserti, per tipo e geometria, per materiale, mentre la scelta del corpo fresa è più naturale. La prima scelta, per la spianatura, dovrebbe essere la versione a moduli R0.- con inserti.9- (Ø mm 0 mm). SOLUZIONI DI OPIATURA La copiatura con il metodo HFM è molto pratica anche per lavorare superfici non uniformi. In fondo a questa brochure sono riportate le raccomandazioni per la scelta degli utensili e parametri in base al materiale da lavorare, alle dimensioni del componente da produrre e al livello di rigidità. Qui la scelta è tra frese integrali Jabro, Minimaster e R/0. con inserti.9 o SET0T. SOLUZIONI PER FRESATURA DI AVE Il metodo HFM è altamente efficace nella fresatura di cave e soprattutto negli stampi. Proprio come nella copiatura, è l'applicazione a indicare il diametro dell'utensile necessario. Quindi la selezione dell'utensile diventa quasi obbligata, anche se si applicano certe variabili. Anche in questo caso, la scelta è basata sulle dimensioni del pezzo e sull'esigenza di rigidità. La scelta è tra frese integrali Jabro, Minimaster e R/0. con inserti.9 o SET0T.

9 9

10

11 SOLUZIONI DI INTERPOLAZIONE ELIOIDALE Nell'interpolazione elicoidale, il metodo HFM è una soluzione particolarmente adatta a fori di grande diametro prelavorazione o preforatura non sono più indispensabili. La fresa ad elevato avanzamento ha una superficie di contatto minima in parete. Il vantaggio è una lavorazione più stabile rispetto alle convenzionali frese che hanno un angolo di attacco di 90 gradi. FRESATURA ON PBN BN00 è una qualità di fresatura eccezionale. Robustezza, resistenza all'usura, qualità del tagliente, dimensione fine della grana e l'esclusivo legante metallico si traducono nella possibilità di realizzare sia la sgrossatura sia la finitura di acciaio temprato, ghisa, acciaio sinterizzato e ghisa grigia. Utilizzo degli stessi parametri di taglio come quelli utilizzati per l'avanzamento per piani inclinati e le operazioni di interpolazione elicoidale. Velocità di taglio maggiori confrontate agli inserti in metallo duro Il miglior risultato si ottiene con la fresatura discorde mentre, con frese e inserti in metallo duro, raccomandiamo la fresatura concorde come prima scelta. Non usare refrigerante durante le operazioni di fresatura. SOLUZIONI DI PENETRAZIONE ASSIALE Gli utensili HFM sono ottimi anche per le operazioni di penetrazione assiale e particolarmente adatti per materiali difficili come il titanio e altre leghe leggere. La fresatura ad elevato avanzamento è ideale anche per applicazioni con lunghe sporgenze. Il rischio di vibrazioni è praticamente nullo e ciò allunga la vita dell'inserto, ma è consigliabile evitare gli inserti quadri per sporgenze superiori a x D. Per maggiori profondità di taglio, si utilizzano normali velocità di avanzamento. Utensili adatti sono frese integrali Jabro, Minimaster e R/0. con inserti.9 o SET0T.

12 TUTTO IL NEESSARIO IN UN'UNIA SOLUZIONE Ø MM Ecco, in breve, alcuni dei vantaggi degli utensili di fresatura ad elevato avanzamento. La loro comune caratteristica è il risparmio di tempo. Possibilità di evitare la semifinitura. Riduzione dei cambi utensile. Più tempo e, quindi, più componenti. Maggiore disponibilità delle risorse. FRESE INTEGRALI JABRO Una gamma di utensili ideale per piccoli pezzi e piccole cavità. JHF90 per lavorazione di acciaio, acciaio inossidabile, ghisa e superleghe. JHF per lavorazione di acciaio temprato. Ø MM MINIMASTER Per Ø - mm, le frese integrali Jabro hanno una migliore rigidità e dovrebbero essere scelte per applicazioni con una minore profondità di taglio. Minimaster offre il vantaggio della flessibilità; per ogni diametro ci sono differenti versioni di codolo che permettono di adattare all'applicazione la lunghezza dell'utensile.

13 Ø MM R/0. Frese a sedi fisse, con vari attacchi e frese a manicotto. Adatta per applicazioni di spianatura, fresatura di tasche, interpolazione elicoidale e penetrazione assiale. R0. - frese a manicotto R. - diversi tipi di attacco Inserti.9 differenti misure per coprire i diametri - 0 mm. Un'ampia gamma di geometrie di taglio e di qualità per tutti i tipi di materiali. Inserti SET0T inserto di, mm di spessore con un raggio di punta di,0 mm. Adatti principalmente ad applicazioni di sgrossatura pesante in condizioni stabili. Adatti per operazioni di fresatura quando l'utensile agisce orizzontalmente contro il pezzo. Ø0 MM R. ON INSERTI IN PBN La fresatura con inserti in PBN consente la lavorazione di acciaio temprato da HRc con parametri di taglio più elevati rispetto alla lavorazione con metallo duro, con un conseguente incremento nella produttività. Ø 0 MM R0.- Gamma di inserti adatti a frese con moduli, sviluppata per applicazioni di spianatura.

14 RAPPORTI OMPARATIVI APPLIAZIONE DI JHF RISPETTO A DUE ONORRENTI PRINIPALI PARAMETRI Macchina Refrigerante Supporto Operazione vc MakinoAe Secco HSKA giri/min 00 fz vf ap ae Tempo/tasca Taglio interrotto tornitura interna 0 m/min 0. mm/dente 00 m/min 0. mm.0 mm min Parametri scelti come una media fra tutti i parametri disponibili (concorrenti e e Jabro) APPLIAZIONE Realizzazione di una tasca superficiale in. -HR SMGa Numero di tasche Utensile ancora in buone condizioni onc onc JHF LAVORAZIONE DI AIAIO TEMPRATO HR MINIMASTER Lavorazione di acciaio temprato HR Materiale rmo (Gruppo mat. Seco ) Attacco MM Inserto MM-.0-HF-MD F0M vc m/min Parametri di n 00 giri/min taglio fz 0. mm/dente vf 00 m/min ap 0. mm ae 9 mm Sgrossatura / cavità Tempo/componente min min MM-B90 MM-HF

15 LAVORAZIONE BN / ELEVATO AVANZAMENTO INSERTI R/0..9 Lavorazione BN Materiale. (Gruppo mat. Seco ) Durezza HRc Fresa R.-.RE-R0.A Inserto.9-0T-MD0-LF, BN00 Parametri di vc 0 m/min taglio fz 0. mm/dente vf 000 m/min ap 0. mm ae mm cm /min 0 cm /min BN cm /min Metallo duro LAVORAZIONE INONEL / ELEVATO AVANZAMENTO INSERTI R/0..9 Operazione Sgrossatura Materiale - PH (Gruppo mat. Seco ) Fresa R.-.RE-R0.A Inserto.9-0T M0, F0M vc m/min Parametri di fz.0 mm/dente taglio vf 9000 m/min ap 0. mm ae mm Tempo di lavorazione/cava 9 minuti Applicazione Lavorazione cave utilizzando il metodo di entrata in rampa ELEVATO AVANZAMENTO INSERTI R0. SET Tempo Lunghezza utensile lungo mm Materiale XrMoV. (Gruppo mat. Seco ) Fresa R0.-00-S.A Inserto SET0T-M, FM vc m/min Parametri di fz. mm/dente taglio vf 000 m/min ap. mm ae mm Durata utensile min oncorrente Seco Durata utile dell utensile (min) oncorrente Seco

16 Dc dmm l zn 00R0Z--MEGA- L00R0TNZ--MEGA- TL00R0TNZ--MEGA 00R0Z--MEGA- ML00R0Z-MEGA- L00R0TNZ--MEGA- TL00R0TNZ--MEGA 00R0Z-MEGA- ML00R0Z-MEGA- L00R0TNZ-MEGA- TL00R0TNZ-MEGA- 0R0Z-MEGA- ML0R0Z-MEGA- L0R0TNZ-MEGA- TL0R0TNZ-MEGA- 00RZ-MEGA- ML00RZ-MEGA- L00RTNZ-MEGA- TL00RTNZ-MEGA- 00RZ-MEGA- 00R00Z-MEGA- ML00R00Z-MEGA- L00R00TNZ-MEGA- TL00R00TNZ-MEGA- 090R00Z-MEGA- 0R00Z-MEGA- 0R00Z-MEGA- ML0R00Z-MEGA- L0R00TNZ-MEGA- TL0R00TNZ-MEGA- R00Z-MEGA- R00Z-MEGA- R00Z-MEGA- MLR00Z-MEGA- LR00TNZ-MEGA- TLR00TNZ-MEGA- R00Z-MEGA- R00Z-MEGA- R00Z-MEGA- MLR00Z-MEGA- LR00TNZ-MEGA- JHF-MEGA- B B A B B A B B B A B B B A B B B,,,, l , 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, r 0, 0, 0, 0,,,,,, 0, 0, 0, 0,,,,,, 9,,,,,,,, ap Dc 9 r JHF A / B / Tipo odice di ordinazione Disegno A/B/ HFM JHF - Fresa integrale ad elevato avanzamento in metallo duro Tolleranze: Eccentricità = 0,0 mm dmm = h Dc = 0,0/0,0 mm r = +/-0,0 mm rp = raggio di programmazione * Sezione non asportata Per i simboli di codifica grafica, vedere le pagine - in Machining Navigator 00

17 Parametri di taglio HFM JHF Sgrossatura di cave dal pieno Dc (mm) standard 9 Materiale ae x Dc vc (m/min) zn = zn = n (min-) a >- HRc fz (mm) 0,0 0,0 0, 0, 0, 0, vf (mm/min) * * * * * 9 9 9** 9 9** 9 9** ap max 0, 0, n (min-) b >- HRc 0 fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0, 0, 0, 0, 0, vf (mm/min) * * * * * * * * ap max 0,0 0, 0, 0, 0, * = when zn=, vf value +% ** = when zn=, vf value +% JHF Sgrossatura di cave dal pieno Dc (mm) ML 9 Materiale ae x Dc vc (m/min) zn = n (min-) 9 a >- HRc fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0 0, vf (mm/min) ap max 0, 0, 0, 0, 0, 0, n (min-) 0 9 b >- HRc 0 fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0, 0,0 0, vf (mm/min) ap max 0,0 0,0 0, 0, 0, JHF Sgrossatura di cave dal pieno Dc (mm) L 9 Materiale ae x Dc vc (m/min) zn = n (min-) 9 a >- HRc fz (mm) 0,0 0,0 0,00 0, 0,0 vf (mm/min) ap max 0,09 0, 0, 0, 0, n (min-) 0 9 b >- HRc 0 fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0,0 0, vf (mm/min) ap max 0,0 0,0 0, JHF Sgrossatura di cave dal pieno Dc (mm) TL 9 Materiale ae x Dc vc (m/min) zn = n (min-) 9 a >- HRc fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 vf (mm/min) 9 9 ap max 0,0 0,0 0, 0, n (min-) 0 b >- HRc 0 fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 vf (mm/min) 9 9 ap max 0,0 0,0 0,0 0,0 0,09 Refrigerante preferito: Emulsione I parametri di taglio sono valori obiettivo.

18 Parametri di taglio HFM JHF Sgrossatura di cave dal pieno Dc (mm) standard 9 Materiale ae x Dc vc (m/min) zn = zn = n (min-) a >- HRc fz (mm) 0,0 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, vf (mm/min) 9* 9* 9* 9* 9* 9 ** ** ** ap max 0, n (min-) b >- HRc 0 fz (mm) 0,0 0, 0, 0, 0, 0, 0, vf (mm/min) 9* 9* 9* 9* 9* 0 0 0* 0 0* 0 0* ap max 0,0 0, 0, 0, 0, * = when zn=, vf value +% ** = when zn=, vf value +% JHF Sgrossatura di cave dal pieno Dc (mm) ML 9 Materiale ae x Dc vc (m/min) zn = n (min-) a >- HRc fz (mm) 0,0 0, 0,0 0, 0, 0, vf (mm/min) ap max 0, 0, 0, 0, 0, 0, n (min-) 9 b >- HRc 0 fz (mm) 0,0 0,0 0, 0,0 0,0 0, vf (mm/min) ap max 0,0 0,0 0, 0, 0, JHF Sgrossatura di cave dal pieno Dc (mm) L 9 Materiale ae x Dc vc (m/min) zn = n (min-) a >- HRc fz (mm) 0,0 0,0 0, 0, 0, 0, vf (mm/min) ap max 0,09 0, 0, 0, 0, n (min-) 9 b >- HRc 0 fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0, vf (mm/min) ap max 0,0 0,0 0,0 JHF Sgrossatura di cave dal pieno Dc (mm) TL 9 Materiale ae x Dc vc (m/min) zn = n (min-) a >- HRc fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0, 0, vf (mm/min) ap max 0,0 0,0 0, 0, n (min-) b >- HRc 0 fz (mm) 0,0 0,0 0,0 0,09 vf (mm/min) ap max 0,0 0,0 0,0 0,0 0,09 Refrigerante preferito: Emulsione I parametri di taglio sono valori obiettivo.

19 Parametri di taglio HFM Sgrossatura di cave dal pieno Gruppo Materiale Seco ***refrigerante vc m/min **fz mm/dente **ap ae Acciaio temprato >- HRc a M - 0,0xDc x ap Dc Acciaio temprato >- HRc b M 0-0 0,0xDc x ap Dc ** Reduce ap - 0% and Feed per tooth with - % at ML version ** Reduce ap - % and Feed per tooth with - 0% at L version Spianatura Sgrossatura Gruppo Materiale Seco ***refrigerante vc m/min **fz mm/dente **ap max. ae Acciaio temprato >- HRc a M - 0,0xDc x ap xdc Acciaio temprato >- HRc b M ,00xDc x ap xdc ** Ridurre ap - 0% e Avanzamento per dente di - % nella versione ML ** Ridurre ap - % e Avanzamento per dente di - 0% nella versione L *** E = Emulsione M = Lubrorefrigerazione minimale A = Aria ap Dc ap 0,0 0, 9 0, 0, 0, Angolo di entrata:, gradi. 9

20 0 Dc dmm l zn 900-MEGA 90ML0-MEGA 90TL0-MEGA 900-MEGA 90ML0-MEGA 90TL0-MEGA 9000-MEGA 90ML00-MEGA 90TL00-MEGA 9000-MEGA 90ML00-MEGA 90TL00-MEGA 900-MEGA 90ML0-MEGA 90TL0-MEGA 900-MEGA 90ML0-MEGA 90TL0-MEGA 9000-MEGA 90ML00-MEGA 90TL00-MEGA 90K00Z-MEGA 9000-MEGA 90ML00-MEGA 90TL00-MEGA 90K0Z-MEGA 900-MEGA 900Z-MEGA 90ML0-MEGA 90TL0-MEGA 90KZ-MEGA 90-MEGA 90Z-MEGA 90ML-MEGA 90TL-MEGA JHF90-MEGA A A A A A A A A A A A A A A B B B D B B B B D B B B B D 0, 0, 0,,,,,,, l,,, ,0 0,0 0,0 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, r 0,0 0,0 0,0 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,,,,,,,,,, 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,0 0,09 0,09 0,09 0,0 0,0 0,0 0,09 0,09 0,09 9 0, , 0, 0, 0, 0, 9,,,,,,,,, ap Dc,,, r 0,0 0,0 0,0 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, JHF90 A / B / / D 9 9 Tipo odice di ordinazione Disegno A/B//D HFM Tolleranze: Eccentricità = 0,0 mm dmm = h Dc = 0,0/0,0 mm r = +/-0,0 mm rp = raggio di programmazione * Sezione non asportata Per i simboli di codifica grafica, vedere le pagine -. sezione non asportata

21 Parametri di taglio HFM JHF90 Scanalatura e contornatura Gruppo Materiale Seco a >- HRc Refrigerante* M M M M M M M M E E E vc m/min Scanalatura sgrossatura **fz mm/dente 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc **ap max x ap x ap x ap 0, x ap 0, x ap 0, x ap x ap x ap x ap x ap x ap ae mm Dc Dc Dc Dc Dc Dc Dc Dc Dc Dc Dc vc m/min **fz mm/dente 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc ontornatura sgrossatura **ap max x ap x ap x ap 0, x ap 0, x ap 0, x ap x ap x ap x ap x ap x ap ae mm x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc Angolo di entrata in rampa:, gradi. ap tabella** ava dal pieno ontornatura Dc, ap 0, 0, 0, Questo utensile non taglia al centro, quindi il limite di profondità di taglio sull'asse Z è sempre secondo il valore ap in questa tabella. Penetrazione assiale Gruppo Materiale Seco a >- HRc Refrigerante* M M M M M M M M E E E vc m/min f z mm/dente 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,0 x Dc 0,00 x Dc 0,00 x Dc 0,00 x Dc 0,00 x Dc 0,00 x Dc 0,00 x Dc 0,00 x Dc 0,00 x Dc * E=Emulsione M = Lubrorefrigerazione minimale A = Aria Qualora la lubrorefrigerazione minimale non sia disponibile utilizzare emulsione ** Ridurre ap 0% e Avanzamento al dente di % nella versione ML ** Ridurre ap % e Avanzamento al dente di 0% nella versione L *** pd = profondità di penetrazione Penetrazione assiale ***pd x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc x Dc ap mm 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc 0, x Dc Penetrazione assiale

22 Parametri di taglio HFM Scanalatura sgrossatura Gruppo Materiale Seco ***refrigerante vc m/min **fz mm/dente **ap max. ae Acciaio al carbonio - M - 0,0xDc x ap Dc Acciaio a medio tenore di carbonio - M -00 0,00xDc x ap Dc Acciaio da utensili < HRc - M 00-0,0xDc x ap Dc Acciaio inossidabile -9 M - 0,0xDc 0, x ap Dc Acciaio inossidabile di difficile lavorabilità - M -0 0,0xDc 0, x ap Dc Ghisa debolmente legata - M 00-0,0xDc x ap Dc Ghisa di difficile lavorabilità - M -0 0,0xDc x ap Dc Superleghe 0 E 0-0,0xDc x ap Dc Superleghe di difficile lavorabilità E -0 0,0xDc x ap Dc Leghe a base di titanio E -0 0,0xDc x ap Dc ** Ridurre ap - 0% e Avanzamento al dente di - % nella versione ML ** Ridurre ap - % e Avanzamento al dente di - 0% nella versione L ontornatura sgrossatura Gruppo Materiale Seco ***refrigerante vc m/min **fz mm/dente **ap max. ae Acciaio al carbonio - M - 0,0xDc x ap xdc Acciaio a medio tenore di carbonio - M -00 0,0xDc x ap xdc Acciaio da utensili < HRc - M 00-0,0xDc x ap xdc Acciaio inossidabile -9 M - 0,0xDc 0, x ap xdc Acciaio inossidabile di difficile lavorabilità - M -0 0,0xDc 0, x ap xdc Ghisa debolmente legata - M 00-0,0xDc x ap xdc Ghisa di difficile lavorabilità - M -0 0,00xDc x ap xdc Superleghe 0 E 0-0,0xDc x ap xdc Superleghe di difficile lavorabilità E -0 0,0xDc x ap xdc Leghe a base di titanio E -0 0,0xDc x ap xdc ** Ridurre ap - 0% e Avanzamento al dente di - % nella versione ML ** Ridurre ap - % e Avanzamento al dente di - 0% nella versione L * E=Emulsione M = Lubrorefrigerazione minimale A = Aria Fresatura penetrazione assiale ap Gruppo Materiale Seco ***refrigerante vc m/min fz mm/dente *ap-sd ae Acciaio al carbonio - M - 0,0xDc x Dc 0,xDc Acciaio a medio tenore di carbonio - M - 0,0xDc x Dc 0,xDc Acciaio da utensili < HRc - M - 0,0xDc x Dc 0,xDc Acciaio inossidabile -9 M 0-0,00xDc x Dc 0,xDc Acciaio inossidabile di difficile lavorabilità - M - 0,00xDc x Dc 0,xDc Ghisa debolmente legata - M - 0,00xDc x Dc 0,xDc Ghisa di difficile lavorabilità - M -0 0,00xDc x Dc 0,xDc Superleghe 0 E -0 0,00xDc x Dc 0,xDc Superleghe di difficile lavorabilità E 0-0,00xDc x Dc 0,xDc Leghe a base di titanio E ,00xDc x Dc 0,xDc *ap-sd => Passo penetrazione assiale *** Qualora la lubrorefrigerazione minimale non sia disponibile utilizzare emulsione * E= Emulsione M = Lubrorefrigerazione minimale A = Aria Dc ap, 0, 0,0 0,0 0, 0, Angolo di entrata in rampa:, gradi.

23 odoli Minimaster odolo per chiavette 90º 90º alta velocità 90º per calettamento º º 0º 9º 9º/º La dimensione ap = l è riportata sulle pagine delle testine. l = l by+ap lp = lpby+ap l = l by+ap

24 Minimaster - odoli MM0 MM0 Parti di ricambio odolo per chiavette odolo a 90, alta velocità odolo a 90, per calettamento termico odolo a 90 odolo a odolo a odolo a 0 odoli a 9 odoli a 9 / odice di ordinazione MM MM MM DS MM MM DS MM DS MM0-.-0 MM DS MM0-.-M MM MM0-.0-0M MM0-0.0-DS MM0-.0-DS MM0-.0-M MM0-.0-DS MM0-.0-0M MM0-.0-0DS MM0-0.0-DS Dc dmm D lpby 0,,,,,,,,,,,,,,,,, 90 0 Ø * l by 0,,,,,,,,,,,, Ø * l by l by lc Testina 0,, 0,,, ,, , 0, 0, 0,, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- MM0- Vite di fissaggio MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 MM0-0 Tirante MM-0 MM-09 MM-0 MM-0 MM-0 MM-090 MM-0 MM-0 MM-0 Verificare l'effettiva disponibilità sul listino prezzi in vigore. *La dimensione si basa sul diametro della testina selezionata. hiave esagonale H0- per tirante da ordinare separatamente.

25 Minimaster - odoli MM MM Parti di ricambio odolo per chiavette odolo a 90, alta velocità odolo a 90, per calettamento termico odoli a 90 odoli a odolo a odolo a 0 odolo a 9 odoli a 9 / odice di ordinazione MM MM MM DS MM MM DS MM-.0-00DS MM MM-.0-0DS MM-0.-0 MM-.0-0 MM-.0-M MM-0.0-DS MM-.0-DS MM-.0-M MM-.0-DS MM-.0-M MM-.0-DS MM-0.0-DS Dc dmm D lpby , 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, 9, Ø * l by 0 0,,,,,,,,,,,, Ø * l by l by lc Testina 0 0,,,, 0 0, 0 0 0,,,, 0, 0, 0, 0, 0,, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- Vite di fissaggio MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 Tirante MM-00 MM-000 MM-00 MM-00 MM-0 MM-0 MM-00 MM-00 MM-00 Verificare l'effettiva disponibilità sul listino prezzi in vigore. *La dimensione si basa sul diametro della testina selezionata. hiave esagonale SMS9 per tirante da ordinare separatamente.

26 Minimaster - odoli MM MM Parti di ricambio Attacco per chiavette odolo a 90, alta velocità odolo a 90, per calettamento termico odoli a 90 odolo a odolo a odolo a 0 odoli a 9 odice di ordinazione MM MM MM DS MM MM DS MM-.0-00DS MM MM DS MM-0.-9 MM-.0-0 MM-0.0- MM-.0-DS MM MM-0.0-0DS MM MM-0.0-0DS Dc dmm D lpby 0 0 0,,,,,,,,,,,,,,,, 99, 90 0 Ø * l by 0,,,,,,,,,,,, Ø * Ø * l by l by l by lc Testina 0,,,,,, 0 0,, 0,,,, ,, 9,,,,, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,, 0, 0, 0, 0, 0, 0, MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- Vite di fissaggio MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 Tirante MM-00 MM-000 MM-00 MM-00 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 odoli a 9 / MM-0.0-0DS 0,, 9,9, MM- MM-0 Verificare l'effettiva disponibilità sul listino prezzi in vigore. *La dimensione si basa sul diametro della testina selezionata. hiave esagonale SMS9 per tirante da ordinare separatamente.

27 Minimaster - odoli MM MM Parti di ricambio odolo per chiavette odolo a 90, alta velocità odolo a 90, per calettamento termico odoli a 90 odolo a odolo a odolo a 0 odoli a 9 odoli a 9 / odice di ordinazione MM MM M MM DS MM MM DS MM DS MM DS MM-0.-0 MM-.-0 MM-0.- MM-.0-0 MM-0.0-DS MM M MM MM M MM DS MM M MM DS MM-.0-DS Dc dmm D lpby ,,,,,,,,,,,, 9,,,,, Ø * l by 0,, 9 0,,,,,, 0,,,,, Ø 0* l by l by lc Testina 0,, 9 0,,,,, 9 9, ,, 0, 9 0 0,,, 9, 9, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0,,, 0, 0,, MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- MM- Vite di fissaggio MM- MM- MM-- MM- MM-- MM-- MM-- MM- MM- MM- MM- MM-- MM-9 MM-9 MM-9 MM-- MM- MM-- MM-- Tirante MM-00 MM-00 MM-0 MM-0 MM-0 MM- MM- MM-0 MM-0 MM-0 MM-0 Verificare l'effettiva disponibilità sul listino prezzi in vigore. *La dimensione si basa sul diametro della testina selezionata. hiave esagonale SMS9 per tirante da ordinare separatamente.

28 Velocità di taglio per elevati avanzamenti e raccomandazioni per l'avanzamento Velocità di taglio: vc (m/min) Parametri di taglio per copiatura Gruppo materiale Seco FM Qualità F0M Avanzamento / Angolo di entrata / Raggio di programmazione Diametro inserto * Nessun limite - taglio al centro fz avanzamento / dente (mm) Angolo di entrata ( ) rp Programmazione mm 0, - 0, * 0, mm 0, - 0, *,0 mm 0, - 0, *, mm 0, - 0,,0, Testine Qualità Rivestite Altre Testine odice di ordinazione D R ap l valore zc hiave T0M FM F0M FM MM0-0.-HF-MD0,0,0 0,, MM0 MM-.-HF-MD0,0,0, MM0 MM-.0-HF-MD,0, 0,, MM0 MM-.0-HF-MD,0,0 0,, MM0

29 9 Dc R. -.0-R R R R R. -.0-R. R. -0.RE-R0. -0.RE-R0.A -0.RE-R0.HA -.RE-R0.A -.RE-R.HA -.RE-R.HA -.RE-R.A -.RE-R.A -.RE-R.HA -.RE-R.A 9,,, 9,,,,9 9 0, 0, 0, 0,,0, 0, 0, 0, 0, 0, T.9--0 T0P- T0P- T09P- TP- 00-T0P 0-T0P 000-T09P 0-TP,,0,0 dmm 0 l M M0 M M M M M M M M M Dc l lp 9 ap 0, 0, 0, 0,,0,0 0, 0,,0 0,,,,0,0,,0 Tipo inserto Parti di ricambio hiave Vite di b loccaggio Valore di coppia Nm Fresatura ad elevato avanzamento R. odice di ordinazione ilindrico ombimaster Tipo di attacco Inserto Frese ad elevato avanzamento ilindrico ilindrico ilindrico ilindrico ilindrico ilindrico ombimaster* ombimaster* ombimaster* ombimaster* ombimaster* ombimaster* ombimaster* ombimaster* ombimaster* ombimaster*

30 Fresatura ad elevato avanzamento R. Frese ad elevato avanzamento odice di ordinazione Dc Dc l ap Inserto R R.A -00-R.A -00-R.A -00-R.A -00-R.A -00-R.A -00-R.A -00-R.A -000-R. -00-R. 9 9, 9,,,, 0 0,0,0,,,,,,,, 0, 0, 0, 0, 0, 0,, Parti di ricambio Vite di bloccaggio hiave Valore di coppia (Nm) Vite attacco Per fresa Dia mm Dia mm Dia 0 mm Dia 0 mm 000-T09P 0-TP 0-TP 0-TP T09P- TP- TP- TP-,0,0,0, MS x Dimensioni di montaggio Per fresa dmm D m Bkw c Per attacco R R R R0.-00,,,,,, 0

31 Fresatura ad elevato avanzamento R. Frese ad elevato avanzamento odice di ordinazione Dc Dc ap Dmm D m l Inserto R S.A -00-S.A -00-S.A -00-S.A -00-S.A -00-S.A -000-S.A -000-S.A -00-S.A -00-S.A -0-S.A --S , 0, 0, 0,,,,, SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. SET0T.. Parti di ricambio Vite di bloccaggio hiave Valore di coppia (Nm) Vite attacco Per fresa R R R0.0 R0.0- -T0P -T0P -T0P -T0P T0P- T0P- T0P- T0P-,0,0,0,0 0.-9M MS x MS x Dimensioni di montaggio Per fresa dmm D m Bkw c dhc Per attacco Per nasomandrino R R0.-00 R0.-00 R R R0.-0 R ,,,,,,,, 9 9, ISO

Inserti fresa ad HFC NUOVO

Inserti fresa ad HFC NUOVO Inserti fresa ad HFC NUOVO Sgrossatura ad alto rendimento con frese ad inserti HFC [ 2 ] L applicazione principale del sistema di fresatura HFC è la sgrossatura ad alto rendimento. La gamma di materiali

Dettagli

SECO NEWS 2015-1 LA PRODUTTIVITÀ DI CUI AVETE BISOGNO & L'ESPERIENZA SU CUI CONTARE

SECO NEWS 2015-1 LA PRODUTTIVITÀ DI CUI AVETE BISOGNO & L'ESPERIENZA SU CUI CONTARE SECO NEWS 2015-1 LA PRODUTTIVITÀ DI CUI AVETE BISOGNO & L'ESPERIENZA SU CUI CONTARE Nel 2007, Seco ha introdotto a livello mondiale la tecnologia Duratomic. Questo approccio rivoluzionario nella creazione

Dettagli

Ampliamento gamma! www.arno-italia.it

Ampliamento gamma! www.arno-italia.it Ampliamento gamma! www.arno-italia.it ARNO -Werkzeuge Il vostro partner affidabile per utensili di qualità. Il nuovo, innovativo sistema ARNO di Fresatura ARNO -Fr Frässy ässystem steme e Version ion-

Dettagli

Utensili da taglio Stellram

Utensili da taglio Stellram TENSILI DA TAGLIO Utensili da taglio Stellram SOLUZIONI DI FRESATURA AD ALTE PRESTAZIONI Soluzioni brevettate per materiali di difficile lavorabilità: maggiore produttività, maggiore vita utensile, maggior

Dettagli

METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC

METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC Riferimento al linguaggio di programmazione STANDARD ISO 6983 con integrazioni specifiche per il Controllo FANUC M21. RG - Settembre 2008

Dettagli

Processi efficienti per una maggiore energia.

Processi efficienti per una maggiore energia. _ COMPETENZA NELL ASPORTAZIONE DEL TRUCIOLO Processi efficienti per una maggiore energia. Soluzioni di settore Settore energia 1 CON ENERGIA VERSO IL FUTURO. I produttori di impianti e componenti per la

Dettagli

EPB - SISTEMI DI UTENSILI CATALOGO E GUIDA TECNICA 2004

EPB - SISTEMI DI UTENSILI CATALOGO E GUIDA TECNICA 2004 ARGENTINE Seco Tools S.A.Tel. 54 11 4892-0060 Fax 54 11 4723-8600. AUSTRALIA Seco Tools Australia Pty. Ltd. Tel. 1300 55 7326 Fax 1300 65 7326. AUSTRIA Seco Tools GmbH Tel. (2253) 21040 Fax. (2253) 21040-11.

Dettagli

Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici. Trasmissioni a cinghia. dentata CLASSICA

Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici. Trasmissioni a cinghia. dentata CLASSICA Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici Trasmissioni a cinghia dentata CLASSICA INDICE Trasmissione a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici Pag. Cinghie dentate CLASSICE

Dettagli

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45 CUT 20 P CUT 30 P UNA SOLUZIONE COMPLETA PRONTA ALL USO 2 Sommario Highlights Struttura meccanica Sistema filo Generatore e Tecnologia Unità di comando GF AgieCharmilles 4 6 8 12 16 18 CUT 20 P CUT 30

Dettagli

Utensili diamantati con legante galvanico Lavorazione di ghisa grigia e ghisa sferoidale

Utensili diamantati con legante galvanico Lavorazione di ghisa grigia e ghisa sferoidale Utensili diamantati con legante galvanico Lavorazione di ghisa grigia e ghisa sferoidale Efficace ottimizzazione del processo di pulitura della ghisa Grande convenienza economica grazie alla durata ed

Dettagli

Sistemi per la levigatura di profili

Sistemi per la levigatura di profili Sistemi per la levigatura di profili 2 siastar positiv 4c Sistemi per la levigatura di profili Levigatura standardizzata di profili profili siastar Adattatore per macchine CNC pagina 6 Adattatore per la

Dettagli

ED 100 ED 250. Nuovi azionamenti per porte a battente modulari.

ED 100 ED 250. Nuovi azionamenti per porte a battente modulari. MODULAR ED 100 ED 250 Nuovi azionamenti per porte a battente modulari. MODULAR Per un ingresso barrier-free. ED 100 & ED 250 configurazioni su misura per tutte le soluzioni. Per un funzionamento rapido.

Dettagli

ERASMUS PLUS. KA1 School education staff mobility/ Adult education staff mobility

ERASMUS PLUS. KA1 School education staff mobility/ Adult education staff mobility ERASMUS PLUS Disposizioni nazionali allegate alla Guida al Programma 2015 Settore Istruzione Scolastica, Educazione degli Adulti e Istruzione Superiore KA1 School education staff mobility/ Adult education

Dettagli

Guida alla scelta di motori a corrente continua

Guida alla scelta di motori a corrente continua Motori Motori in in corrente corrente continua continua 5 Guida alla scelta di motori a corrente continua Riddutore Coppia massima (Nm)! Tipo di riduttore!,5, 8 8 8 Potenza utile (W) Motore diretto (Nm)

Dettagli

MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO C.N.C.

MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO C.N.C. 1 MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO C.N.C. Marino prof. Mazzoni Evoluzione delle macchine utensili Quantità di pezzi 10 10 10 10 6 5 4 3 10 2 1 2 1-MACCHINE SPECIALIZZATE 2-MACCHINE TRANSFERT 3-SISTEMI FLESSIBILI

Dettagli

Guida alla sicurezza e alle prestazioni di un impianto frenante

Guida alla sicurezza e alle prestazioni di un impianto frenante trasporto pesante Guida alla sicurezza e alle prestazioni di un impianto frenante www.brembo.com trasporto pesante L i m p i a n t o f r e n a n t e d i u n v e i c ol o pesante per trasporto d i m e r

Dettagli

Guide a sfere su rotaia

Guide a sfere su rotaia Guide a sfere su rotaia RI 82 202/2003-04 The Drive & Control Company Rexroth Tecnica del movimento lineare Guide a sfere su rotaia Guide a rulli su rotaia Guide lineari con manicotti a sfere Guide a sfere

Dettagli

Lavorazioni per asportazione di truciolo

Lavorazioni per asportazione di truciolo Lavorazioni per asportazione di truciolo CONTENUTI Lavorazioni al banco: tracciatura, limatura, taglio, alesatura, filettatura, raschiatura Lavorazioni con macchine utensili: foratura, alesatura, tornitura,

Dettagli

Criteri di valutazione e certificazione della sicurezza delle informazioni. Cesare Gallotti Milano, 14 maggio 2004 1

Criteri di valutazione e certificazione della sicurezza delle informazioni. Cesare Gallotti Milano, 14 maggio 2004 1 Criteri di valutazione e certificazione della sicurezza delle informazioni Cesare Gallotti Milano, 14 maggio 2004 1 AGENDA Introduzione Valutazione dei prodotti Valutazione dell organizzazione per la sicurezza

Dettagli

Distribuzione digitale

Distribuzione digitale Distribuzione digitale Amazon Kindle Store La più grande libreria on line al mondo, con il Kindle ha fatto esplodere le vendite di ebook in America. Il Kinde Store è presente in Italia dal Novembre 2011.

Dettagli

< EFFiciEnza senza limiti

< EFFiciEnza senza limiti FORM 200 FORM 400 < Efficienza senza limiti 2 Panoramica Efficienza senza limiti Costruzione meccanica Il dispositivo di comando 2 4 6 Il generatore Autonomia e flessibilità GF AgieCharmilles 10 12 14

Dettagli

Sensore su fascetta stringitubo 0085 Rosemount

Sensore su fascetta stringitubo 0085 Rosemount Bollettino tecnico Gennaio 2013 00813-0102-4952, Rev. DC Sensore su fascetta stringitubo 0085 Rosemount Design non intrusivo per una misura di temperatura facile e veloce in applicazioni su tubazioni Sensori

Dettagli

MOTORI ELETTRICI IN CORRENTE CONTINUA. Catalogo Tecnico

MOTORI ELETTRICI IN CORRENTE CONTINUA. Catalogo Tecnico MOTORI ELETTRICI IN CORRENTE CONTINUA Catalogo Tecnico Aprile 21 L azienda Brevini Fluid Power è stata costituita nel 23 a Reggio Emilia dove mantiene la sua sede centrale. Brevini Fluid Power produce

Dettagli

Calettatori per attrito SIT-LOCK

Calettatori per attrito SIT-LOCK Calettatori per attrito INDICE Calettatori per attrito Pag. Vantaggi e prestazioni dei 107 Procedura di calcolo dei calettatori 107 Gamma disponibile dei calettatori Calettatori 1 - Non autocentranti 108-109

Dettagli

Sistemi di presa a vuoto su superfici FXC/FMC

Sistemi di presa a vuoto su superfici FXC/FMC Sistemi di presa a vuoto su superfici / Massima flessibilità nei processi di movimentazione automatici Applicazione Movimentazione di pezzi con dimensioni molto diverse e/o posizione non definita Movimentazione

Dettagli

per un fai da te di alta qualità

per un fai da te di alta qualità per un fai da te di alta qualità container su misura e programmati 4 anni insieme senza pensieri La garanzia copre tutto il territorio italiano. qualità tedesca 360 affidabilità Sistema di imballaggio

Dettagli

TAGLIO LASER PUNZONATURA PIEGATURA SOFTWARE

TAGLIO LASER PUNZONATURA PIEGATURA SOFTWARE TAGLIO LASER PUNZONATURA PIEGATURA SOFTWARE www.lvdgroup.com Sheet Metalworking, Our Passion, Your Solution LVD offre macchinari di punzonatura, taglio laser, piegatura e cesoiatura, nonché un software

Dettagli

AUTOLIVELLI (orizzontalità ottenuta in maniera automatica); LIVELLI DIGITALI (orizzontalità e lettura alla stadia ottenute in maniera automatica).

AUTOLIVELLI (orizzontalità ottenuta in maniera automatica); LIVELLI DIGITALI (orizzontalità e lettura alla stadia ottenute in maniera automatica). 3.4. I LIVELLI I livelli sono strumenti a cannocchiale orizzontale, con i quali si realizza una linea di mira orizzontale. Vengono utilizzati per misurare dislivelli con la tecnica di livellazione geometrica

Dettagli

TIP-ON per ante. Apertura confortevole con regolazione della fuga dell anta integrata. www.blum.com

TIP-ON per ante. Apertura confortevole con regolazione della fuga dell anta integrata. www.blum.com TIP-ON per ante Apertura confortevole con regolazione della fuga dell anta integrata www.blum.com Apertura agevole al tocco Con TIP-ON, il supporto per l'apertura meccanico di Blum, i frontali senza maniglia

Dettagli

I Leader nella Tecnologia dell'agitazione. Agitatori ad Entrata Laterale

I Leader nella Tecnologia dell'agitazione. Agitatori ad Entrata Laterale I Leader nella Tecnologia dell'agitazione Agitatori ad Entrata Laterale Soluzione completa per Agitatori Laterali Lightnin e' leader mondiale nel campo dell'agitazione. Plenty e' il leader di mercato per

Dettagli

TIP-ON inside. TIP-ON per AVENTOS HK. Il supporto per l'apertura meccanico per ante a ribalta standard senza maniglia. www.blum.

TIP-ON inside. TIP-ON per AVENTOS HK. Il supporto per l'apertura meccanico per ante a ribalta standard senza maniglia. www.blum. TIP-ON inside TIP-ON per AVENTOS HK Il supporto per l'apertura meccanico per ante a ribalta standard senza maniglia www.blum.com Facilità di apertura con un semplice tocco 2 Comfort di apertura per le

Dettagli

Cuscinetti SKF con Solid Oil

Cuscinetti SKF con Solid Oil Cuscinetti SKF con Solid Oil La terza alternativa per la lubrificazione The Power of Knowledge Engineering Cuscinetti SKF con Solid Oil la terza alternativa di lubrificazione Esistono tre metodi per erogare

Dettagli

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars Trave Angelina TM Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Trave Angelina TM Un idea brillante, applicata ad un prodotto industriale Slanciata,

Dettagli

Le graniglie sono classificabili, secondo il materiale di cui sono composte, come segue :

Le graniglie sono classificabili, secondo il materiale di cui sono composte, come segue : Cos è la graniglia? L utensile della granigliatrice : la graniglia La graniglia è praticamente l utensile della granigliatrice: si presenta come una polvere costituita da un gran numero di particelle aventi

Dettagli

Cuneo contributivo e contrattazione rigida del lavoro: Quanto ci son costate e quanto peseranno sulla ripresa?

Cuneo contributivo e contrattazione rigida del lavoro: Quanto ci son costate e quanto peseranno sulla ripresa? Editoriale n. 6 del 18/5/2009 Fabio Pammolli e Nicola C. Salerno Cuneo contributivo e contrattazione rigida del lavoro: Quanto ci son costate e quanto peseranno sulla ripresa? Dai dati del Taxing wages

Dettagli

TRAPANI AVVITATORI A BATTERIA QUANTO MEGLIO LO TIENI IN MANO, TANTO PIÙ CI PUOI DARE DENTRO.

TRAPANI AVVITATORI A BATTERIA QUANTO MEGLIO LO TIENI IN MANO, TANTO PIÙ CI PUOI DARE DENTRO. AVVITATORI A BATTERIA QUANTO MEGLIO LO TIENI IN MANO, TANTO PIÙ CI PUOI DARE DENTRO. Metabo è all'avanguardia nelle macchine a batteria. La nostra tecnologia innovativa di carica li rende più indipendenti

Dettagli

PI.EFFE.CI. Oltre 40 anni di esperienza

PI.EFFE.CI. Oltre 40 anni di esperienza Oltre 40 anni di esperienza mette a disposizione della propria clientela i 40 anni della sua esperienza nel mercato dei prodotti per il fissaggio delle tubazioni, utilizzati negli innumerevoli settori

Dettagli

Maggiore libertà, maggior controllo

Maggiore libertà, maggior controllo Maggiore libertà, maggior controllo Semplicità in implantologia con stabilità, resistenza e velocità Il nostro desiderio in Neoss è sempre stato di offrire ai professionisti del settore dentale una soluzione

Dettagli

Accessori per inverter SMA Kit ventola aggiuntiva FANKIT01-10

Accessori per inverter SMA Kit ventola aggiuntiva FANKIT01-10 Accessori per inverter SMA Kit ventola aggiuntiva FANKIT01-10 Istruzioni per l installazione FANKIT01-IA-it-12 IMIT-FANK-TL21 Versione 1.2 IT SMA Solar Technology AG Indice Indice 1 Indicazioni relative

Dettagli

FINE GRINDING TECNICA E TECNOLOGIA Ø 810

FINE GRINDING TECNICA E TECNOLOGIA Ø 810 FINE GRINDING TECNICA E TECNOLOGIA 7 3 Ø 80 e Grinding: l attenzione per il dettaglio e Grinding: pellet e segmenti Talvolta si sottovalutano aspetti che sembrano di corollario ma che, se opportunamente

Dettagli

EFFETTO ANTIGHIACCIO: La potenza occorrente al metro quadro per prevenire la

EFFETTO ANTIGHIACCIO: La potenza occorrente al metro quadro per prevenire la Sistema scaldante resistivo per la protezione antighiaccio ed antineve di superfici esterne Il sistema scaldante ha lo scopo di evitare la formazione di ghiaccio e l accumulo di neve su superfici esterne

Dettagli

Era M & Era MH. I nuovi motori per tende e tapparelle, anche con manovra di soccorso manuale. Compatti e robusti, semplici e pratici da installare.

Era M & Era MH. I nuovi motori per tende e tapparelle, anche con manovra di soccorso manuale. Compatti e robusti, semplici e pratici da installare. Era M & Era MH I nuovi motori per tende e tapparelle, anche con manovra di soccorso manuale. Compatti e robusti, semplici e pratici da installare. Era M Motore tubolare ideale per tende e tapparelle con

Dettagli

Catalogo profili per strutture e banchi e linee modulari

Catalogo profili per strutture e banchi e linee modulari Profilati in alluminio a disegno/standard/speciali Dissipatori di calore in barre Dissipatori di calore ad ALTO RENDIMENTO Dissipatori di calore per LED Dissipatori di calore lavorati a disegno e anodizzati

Dettagli

GUIDA ALLE APPLICAZIONI. Superleghe resistenti al calore

GUIDA ALLE APPLICAZIONI. Superleghe resistenti al calore GUIDA ALLE APPLICAZIONI Superleghe resistenti al calore High pressure coolant machining for better productivity and results Maggiori informazioni Informazioni pratiche e tecniche di applicazione sono disponibili

Dettagli

Il vantaggio della velocità. SpeedPulse, SpeedArc, SpeedUp. Saldare è ora chiaramente più veloce, offrendoti maggior produttività.

Il vantaggio della velocità. SpeedPulse, SpeedArc, SpeedUp. Saldare è ora chiaramente più veloce, offrendoti maggior produttività. Il vantaggio della velocità SpeedPulse, SpeedArc,. Saldare è ora chiaramente più veloce, offrendoti maggior produttività. Perche velocità = Produttività Fin da quando esiste l'umanità, le persone si sforzano

Dettagli

Roma, 14 aprile 2015 Convegno "Piano di azione nazionale per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione"

Roma, 14 aprile 2015 Convegno Piano di azione nazionale per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione Roma, 14 aprile 2015 Convegno "Piano di azione nazionale per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione" Attività del CRA-ING 1. Ricerca: sistemi per la determinazione

Dettagli

Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C. Informazione tecnica

Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C. Informazione tecnica Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C Informazione tecnica Indice Caratteristiche 2 Vantaggi dei cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C 2 Tenuta e lubrificazione 2 Temperatura

Dettagli

Soluzioni per trasporto aereo di bottiglie in PET

Soluzioni per trasporto aereo di bottiglie in PET Soluzioni per trasporto aereo di bottiglie in PET Nuovo materiale ULF per un minor coefficiente di attrito e maggiore resistenza all usura Polietilene UHMWPE con peso molecolare 6 milioni e lubrificanti

Dettagli

MBC-300-SE MBC-700-SE MBC-1200-SE MBC-300-N MBC-700-N

MBC-300-SE MBC-700-SE MBC-1200-SE MBC-300-N MBC-700-N GasMultiBloc Combinato per regolazione e sicurezza Servoregolatore di pressione MBC-300-SE MBC-700-SE MBC-10-SE MBC-300-N MBC-700-N 7.01 Max. pressione di esercizio 3 mbar (36 kpa) forma compatta grande

Dettagli

LAVORAZIONE DI UTENSILI

LAVORAZIONE DI UTENSILI Creating Tool Performance A member of the UNITED GRINDING Group LAVORAZIONE DI UTENSILI Grinding Eroding Laser Measuring Software Customer Care WALTER ed EWAG sono aziende leader a livello mondiale per

Dettagli

Il miglior investimento che tu possa fare. Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente

Il miglior investimento che tu possa fare. Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente Il miglior investimento che tu possa fare Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente Il miglior investimento che tu possa fare Se progettate di rinnovare o costruire un nuovo bagno, una cucina o un

Dettagli

Guarnizioni per oleodinamica e pneumatica

Guarnizioni per oleodinamica e pneumatica Raschiatori NBR/FPM DAS, DP6, DP, DP, DRS, DWR Guarnizioni a labbro NBR/FPM /, /M, /M, M, H, C Bonded seal NBR-metallo Guarnizioni a pacco in goa-tela TO, TG, TEO Guarnizioni per pistoni in poliuretano,

Dettagli

Termocoppie per alte temperature serie Rosemount 1075 e 1099

Termocoppie per alte temperature serie Rosemount 1075 e 1099 Termocoppie per alte temperature serie Rosemount 1075 e 1099 Misure precise e affidabili in applicazioni ad alta temperatura, come il trattamento termico e i processi di combustione Materiali ceramici

Dettagli

PRUDENZA NEGLI INVESTIMENTI E NECESSITA DI INNOVARE

PRUDENZA NEGLI INVESTIMENTI E NECESSITA DI INNOVARE PRUDENZA NEGLI INVESTIMENTI E NECESSITA DI INNOVARE Milano, 12 maggio 2009 Paolo Daperno Direttore Sistemi Informativi e Organizzazione Processi illycaffè illy nel mondo la nostra offerta la mission la

Dettagli

Martelli - mazze - mazzette 462 Utensili di percussione serie con guaina 472 462 464 467 Utensili di percussione 475 Mazzuole 468 475 468 476

Martelli - mazze - mazzette 462 Utensili di percussione serie con guaina 472 462 464 467 Utensili di percussione 475 Mazzuole 468 475 468 476 460 www.facom.com 10. Martelli, utensili di percussione Martelli - mazze - mazzette 462 Utensili di percussione serie con guaina 472 Martelli con impugnatura in Graphite... 462 Martelli con impugnatura

Dettagli

REOXTHENE TECHNOLOGY

REOXTHENE TECHNOLOGY REOXTHENE Patented REOXTHENE TECHNOLOGY MEMBRANE IMPERMEABILIZZANTI DALLA TECNOLOGIA RIVOLUZIONARIA INNOVATIVO COMPOUND BITUME POLIMERO INCREDIBILE LEGGEREZZA (fino a 4 mm = 38 kg) MAGGIORI PRESTAZIONI

Dettagli

LA CORRETTA SCELTA DI UN IMPIANTO PER LA TEMPRA AD INDUZIONE Come calcolare la potenza necessaria

LA CORRETTA SCELTA DI UN IMPIANTO PER LA TEMPRA AD INDUZIONE Come calcolare la potenza necessaria LA CORRETTA SCELTA DI UN IMPIANTO PER LA TEMPRA AD INDUZIONE Come calcolare la potenza necessaria Quale frequenza di lavoro scegliere Geometria del pezzo da trattare e sue caratteristiche elettromagnetiche

Dettagli

La protezione delle culture agricole è la nostra specialità

La protezione delle culture agricole è la nostra specialità La protezione delle culture agricole è la nostra specialità Ugelli antideriva ad aspirazione d aria ed accessori per irrorazione AirMix e TurboDrop i più conosciuti e diffusi nel mondo per la protezione

Dettagli

Pressione: Max di esercizio 12 bar (175 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Di scoppio 20 bar (290 psi) (secondo NFPA T 3.10.17)

Pressione: Max di esercizio 12 bar (175 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Di scoppio 20 bar (290 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) FILTRI OLEODINAMICI Filtri sul ritorno con cartuccia avvitabile Pressione: Max di esercizio 12 bar (175 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Di scoppio 20 bar (290 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Corpo filtro Attacchi:

Dettagli

Evola. Evolution in Logistics.

Evola. Evolution in Logistics. Evola. Evolution in Logistics. Viaggiamo nel tempo per farvi arrivare bene. Siamo a vostra disposizione ed operiamo per voi dal 1993, inizialmente specializzati nel mercato italiano e successivamente come

Dettagli

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01. Ecoenergia. I d e e d a i n s t a l l a r e

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01. Ecoenergia. I d e e d a i n s t a l l a r e ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01 Ecoenergia I d e e d a i n s t a l l a r e Lo sviluppo sostenibile Per uno sviluppo energetico sostenibile, compatibile

Dettagli

Altre novità della nostra ampia gamma di strumenti!

Altre novità della nostra ampia gamma di strumenti! L innovazione ad un prezzo interessante Altre novità della nostra ampia gamma di strumenti! Exacta+Optech Labcenter SpA Via Bosco n.21 41030 San Prospero (MO) Italia Tel: 059-808101 Fax: 059-908556 Mail:

Dettagli

FORM. superiori a 80 cm. 1,1 4,2 L-2,2 L

FORM. superiori a 80 cm. 1,1 4,2 L-2,2 L FORM FORM è un calorifero estremamente versatile ed elegante grazie alla forma particolare dei collettori e alle dimensioni dei tubi radianti, decisamente ridotte (ø1 mm). Form è prodotto in due modelli:

Dettagli

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO L innovativo sistema per la ristrutturazione delle pareti dall interno LEADER MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO Costi energetici elevati e livello di comfort basso: un problema in crescita La maggior

Dettagli

Serrature a 3 punti di chiusura. a cilindro europeo per porte in alluminio e ferro

Serrature a 3 punti di chiusura. a cilindro europeo per porte in alluminio e ferro Serrature a 3 punti di chiusura a cilindro europeo per porte in alluminio e ferro Serrature a 3 punti di chiusura a cilindro europeo per porte in alluminio e ferro ElEvata sicurezza - Catenaccio laterale

Dettagli

Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento

Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento La funzione dei cuscinetti a strisciamento e a rotolamento è quella di interporsi tra organi di macchina in rotazione reciproca. Questi elementi possono essere

Dettagli

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 ESEDRA ENERGIA S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 La decennale esperienza di Esedra nel mondo delle energie rinnovabili ha dato vita alla linea

Dettagli

2. FONDAMENTI DELLA TECNOLOGIA

2. FONDAMENTI DELLA TECNOLOGIA 2. FONDAMENTI DELLA TECNOLOGIA 2.1 Principio del processo La saldatura a resistenza a pressione si fonda sulla produzione di una giunzione intima, per effetto dell energia termica e meccanica. L energia

Dettagli

NUOVO! Sempre più semplice da utilizzare

NUOVO! Sempre più semplice da utilizzare NUOVO! NUOVO AF/ARMAFLEX MIGLIORE EFFICIENZA DELL ISOLAMENTO Sempre più semplice da utilizzare L flessibile professionale Nuove prestazioni certificate. Risparmio energetico: miglioramento di oltre il

Dettagli

GRUNDFOS WASTEWATER. Pompe per drenaggio e prosciugamento

GRUNDFOS WASTEWATER. Pompe per drenaggio e prosciugamento GRUNDFOS WASTEWATER Pompe per drenaggio e prosciugamento Pompe per drenaggio e prosciugamento altamente efficienti tecnologicamente all avanguardia Grundfos offre una gamma completa di pompe per per drenaggio

Dettagli

SWISS Technology by Leica Geosystems. Leica Disto TM D3 Il multi-funzione per interni

SWISS Technology by Leica Geosystems. Leica Disto TM D3 Il multi-funzione per interni SWISS Technology by Leica Geosystems Leica Disto TM D Il multi-funzione per interni Misurare distanze e inclinazioni In modo semplice, rapido ed affidabile Leica DISTO D si contraddistingue per le numerose

Dettagli

la nuova generazione

la nuova generazione O - D - Giugno - 20 Sistemi di adduzione idrica e riscaldamento in Polibutilene la nuova generazione Push-fit del sistema in polibutilene Sistema Battuta dentellata La nuova tecnologia in4sure è alla base

Dettagli

una saldatura ad arco

una saldatura ad arco UTENSILERIA Realizzare una saldatura ad arco 0 1 Il tipo di saldatura Saldatrice ad arco La saldatura ad arco si realizza con un altissima temperatura (almeno 3000 c) e permette la saldatura con metallo

Dettagli

PT-27. Torcia per il taglio con arco al plasma. Manuale di istruzioni (IT)

PT-27. Torcia per il taglio con arco al plasma. Manuale di istruzioni (IT) PT-27 Torcia per il taglio con arco al plasma Manuale di istruzioni (IT) 0558005270 186 INDICE Sezione/Titolo Pagina 1.0 Precauzioni per la sicurezza........................................................................

Dettagli

ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI. Relazione sull attività svolta dall Istituto nell anno 2014

ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI. Relazione sull attività svolta dall Istituto nell anno 2014 ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI Relazione sull attività svolta dall Istituto nell anno 2014 Roma, 23 giugno 2015 ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI Relazione sull attività svolta

Dettagli

John Ruskin (1819-1900) 20050 MACHERIO (Milano) Via Vittorio Veneto 37 - Tel. (039) 20.12.730/1/2 Fax. (039) 20.13.042. A1foro.

John Ruskin (1819-1900) 20050 MACHERIO (Milano) Via Vittorio Veneto 37 - Tel. (039) 20.12.730/1/2 Fax. (039) 20.13.042. A1foro. 20050 MACHERIO (Milano) Via Vittorio Veneto 37 - Tel. (039) 20.12.730/1/2 Fax. (039) 20.13.042 TRASPORTATORI LEGGERI Non è saggio pagare troppo. Ma pagare troppo poco è peggio. Quando si paga troppo si

Dettagli

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w www.metra.it SISTEMI PER BALCONI. THEATRON METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA sono stati

Dettagli

POMPE PERISTALTICHE PER OGNI ESIGENZA DI PROCESSO

POMPE PERISTALTICHE PER OGNI ESIGENZA DI PROCESSO POMPE PERISTALTICHE PER OGNI ESIGENZA DI PROCESSO altezza di aspirazione: fino a 9 metri capacità di funzionamento a secco autoadescante senso di rotazione reversibile senza dispositivi di tenuta monitoraggio

Dettagli

Interruttori di posizione precablati serie FA

Interruttori di posizione precablati serie FA Interruttori di posizione precablati serie FA Diagramma di selezione 01 08 10 11 1 15 1 0 guarnizione guarnizione esterna in esterna in gomma gomma AZIONATORI 1 51 5 54 55 56 5 leva leva regolabile di

Dettagli

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi DOLCE FAR NIENTE IN NATUZZI SOGNIAMO UN MONDO PIÙ CONFORTEVOLE. CHIAMATELA PASSIONE, MA È IL NOSTRO IMPEGNO PER DONARVI BENESSERE. PER NOI, UNA POLTRONA NON È UN SEMPLICE OGGETTO, ESSA HA UNA PRESENZA

Dettagli

Serie RTC. Prospetto del catalogo

Serie RTC. Prospetto del catalogo Serie RTC Prospetto del catalogo Bosch Rexroth AG Pneumatics Serie RTC Cilindro senza stelo, Serie RTC-BV Ø 16-80 mm; a doppio effetto; con pistone magnetico; guida integrata; Basic Version; Ammortizzamento:

Dettagli

NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O. Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne

NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O. Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne 3 Sintesi perfetta fra isolamento termico, tecnica e design Le finestre e le porte di oggi non solo devono

Dettagli

GIRO DELLA MORTE PER UN CORPO CHE SCIVOLA

GIRO DELLA MORTE PER UN CORPO CHE SCIVOLA 8. LA CONSERVAZIONE DELL ENERGIA MECCANICA IL LAVORO E L ENERGIA 4 GIRO DELLA MORTE PER UN CORPO CHE SCIVOLA Il «giro della morte» è una delle parti più eccitanti di una corsa sulle montagne russe. Per

Dettagli

TIP-ON per TANDEMBOX. Il supporto per l'apertura meccanico per i sistemi di estrazione dei mobili senza maniglia. www.blum.com

TIP-ON per TANDEMBOX. Il supporto per l'apertura meccanico per i sistemi di estrazione dei mobili senza maniglia. www.blum.com TIP-ON per TANDEMBOX Il supporto per l'apertura meccanico per i sistemi di estrazione dei mobili senza maniglia www.blum.com 2 Apertura facile basta un leggero tocco Nel moderno design del mobile, i frontali

Dettagli

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con gestione remota tramite APP IT 01. Ecoenergia. Idee da installare

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con gestione remota tramite APP IT 01. Ecoenergia. Idee da installare ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con gestione remota tramite APP IT 01 Ecoenergia Idee da installare La pompa di calore Eco Hot Water TEMP La pompa di calore a basamento Eco Hot

Dettagli

Tubi in acciaio senza saldatura trafilati a freddo

Tubi in acciaio senza saldatura trafilati a freddo Tubi in acciaio senza saldatura trafilati a freddo per impieghi meccanici I tubi di precisione senza saldatura per impieghi meccanici sono prodotti mediante trafilatura a freddo e trovano applicazione

Dettagli

Leghe di Rame al Berillio

Leghe di Rame al Berillio Leghe di Rame al Berillio Sicurezza Affidabilità Prestazioni Presentazione del Rame al Berillio Offre combinazioni uniche di proprietà meccaniche ed elettriche VANTAGGI Alta resistenza Alta durata alla

Dettagli

Alimentatori. La soluzione giusta per qualsiasi applicazione.

Alimentatori. La soluzione giusta per qualsiasi applicazione. Alimentatori La soluzione giusta per qualsiasi applicazione. 2-3 Alimentatori BRUDERER Innovazioni di oggi per compiti di domani. La tendenza verso applicazioni sempre più efficienti impone requisiti sempre

Dettagli

ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI. Relazione sull attività svolta dall Istituto nell anno 2013

ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI. Relazione sull attività svolta dall Istituto nell anno 2013 ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI Relazione sull attività svolta dall Istituto nell anno 2013 Roma, 26 giugno 2014 ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI Relazione sull attività svolta

Dettagli

Turbine I-20 Ultra 2 N E I. l t. R r. Gli irrigatori dei professionisti per gli spazi verdi residenziali di piccole e medie dimensioni

Turbine I-20 Ultra 2 N E I. l t. R r. Gli irrigatori dei professionisti per gli spazi verdi residenziali di piccole e medie dimensioni R r INFORMAZIONE PRODOTTO Turbine I-20 Ultra Gli irrigatori dei professionisti per gli spazi verdi residenziali di piccole e medie dimensioni E I - 2 0 N I B U l t U a T a PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO L

Dettagli

Sensore di temperatura ambiente TEMPSENSOR-AMBIENT

Sensore di temperatura ambiente TEMPSENSOR-AMBIENT Sensore di temperatura ambiente TEMPSENSOR-AMBIENT Istruzioni per l'installazione TempsensorAmb-IIT110610 98-0042610 Versione 1.0 IT SMA Solar Technology AG Indice Indice 1 Avvertenze su queste istruzioni.....................

Dettagli

Valvole riduttrici di pressione pilotate, tipo ZDRK 10 V GN 10 serie 1X pressione d esercizio max. 210 bar portata max. 80 L/min H/A 4085/94

Valvole riduttrici di pressione pilotate, tipo ZDRK 10 V GN 10 serie 1X pressione d esercizio max. 210 bar portata max. 80 L/min H/A 4085/94 RI 26 864/05.02 Sostituisce: 2.95 Valvole riduttrici di pressione pilotate, tipo ZDRK 0 V GN 0 serie X pressione d esercizio max. 20 bar portata max. 80 L/min H/A 4085/94 tipo ZDRK 0 VP5-X/ Sommario Caratteristiche

Dettagli

STAR Guide lineari con manicotti a sfere. 45 b 1cr. Linear Motion and Assembly Technologies RI 83 100/09.99

STAR Guide lineari con manicotti a sfere. 45 b 1cr. Linear Motion and Assembly Technologies RI 83 100/09.99 STAR Guide lineari con manicotti a sfere 45 b 1cr RI 83 100/09.99 Linear Motion and Assembly Technologies STAR Tecnica del movimento lineare Guide a sfere su rotaia Guide a sfere su rotaia standard Guide

Dettagli

UNA GAMMA DI PRODOTTI INNOVATIVI PER L ARTIGIANO PROFESSIONISTA

UNA GAMMA DI PRODOTTI INNOVATIVI PER L ARTIGIANO PROFESSIONISTA UNA GAMMA DI PRODOTTI INNOVATIVI PER L ARTIGIANO PROFESSIONISTA LETTROUTENSILI DA TAGLIO MULTIF UNZIONE LETTROUTENSILI DA TAGIO MULTIF TAGLIA ACCIAIO TAGLIA ALLUMINIO TAGLIA LEGNO Rivoluzionaria batteria

Dettagli

Guide Guide su rotelle, guide su sfera Quadro, e sistema di estrazione portatastiere

Guide Guide su rotelle, guide su sfera Quadro, e sistema di estrazione portatastiere Guide Guide su rotelle, guide su sfera Quadro, e sistema di estrazione portatastiere Sommario Kit di assemblaggio InnoTech 2-3 Guida Quadro 6-7 Guide su sfere 8-11 Guide su rotelle 12-13 Portatastiere

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

Catalogo isoweld Il sistema di fissaggio ad induzione. Nuovo

Catalogo isoweld Il sistema di fissaggio ad induzione. Nuovo Catalogo isowel Il sistema i fissaggio a inuzione Nuovo isowel l innovativo sistema i fissaggio a inuzione i SFS intec Il nuovo sistema isowel TM i SFS intec è un sistema i fissaggio a inuzione innovativo

Dettagli

SBN. Vite a ricircolo di sfere ad alta velocità con Sfere Ingabbiate NUOVO

SBN. Vite a ricircolo di sfere ad alta velocità con Sfere Ingabbiate NUOVO NUOVO Vite a ricircolo di sfere ad alta velocità con Sfere Ingabbiate Bassa rumorosità, funzionamento esente da manutenzione a lungo termine Variazione di coppia limitata Valore DN: 130.000 SBN Per dettagli,

Dettagli

CADUTA DALL ALTO E LINEE VITA LA LEGGE PAROLARI

CADUTA DALL ALTO E LINEE VITA LA LEGGE PAROLARI CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LA FORMAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI IN MATERIA DI SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI ALLA LUCE DELL ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO TESTO UNICO SULLA SICUREZZA D.Lgs. 9 aprile

Dettagli

Un offerta di materiali e una gamma di applicazioni di prim ordine. Straumann CARES CADCAM

Un offerta di materiali e una gamma di applicazioni di prim ordine. Straumann CARES CADCAM Un offerta di materiali e una gamma di applicazioni di prim ordine Straumann CARES CADCAM INDICE Offerta di materiali di prim ordine 2 Panoramica applicazioni 6 Caratteristiche e vantaggi Resina nanoceramica

Dettagli