SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI:"

Transcript

1 SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: PROCEDURA INTEGRATA GESTIONE CONDOMINIO RENT MANAGER SERVIZIO DI ASSISTENZA CLIENTI GESTIONE DELLA FISCALITA (770,UNICO, CERTIFICAZIONE COMPENSI, F24, DICHIARAZIONI 36/41%, ICI, STUDIO DI SETTORE) NB: queste informazioni sono valide solo se il programma di gestione del condominio è aggiornato almeno all 8 Settembre 2011 TIPOLOGIE DI FORNITORI Il programma gestisce in modo automatico le stampe fiscali (UNICO, 770, Certificazione compensi ); per effettuare la gestione fiscale è necessario impostare esattamente le caratteristiche fiscali di ciascun fornitore. Sono previste 2 figure di fornitori: 1) FORNITORI NON SOGGETTI A RITENUTA ALLA FONTE (DITTE): la gestione di questi fornitori è molto semplice poiché è sufficiente quando si inserisce una spesa in bilancio, specificare che si tratta di una fattura e il relativo fornitore. 2) FORNITORI SOGGETTI A RITENUTA ALLA FONTE (PROFESSIONISTI E DITTE SOGGETTE ALLA RITENUTA DEL 4%): quando si inserisce una spesa e si specifica che si tratta di una fattura, se il fornitore è soggetto a ritenuta alla fonte apparirà automaticamente una finestra con i dati relativi alla ritenuta d acconto e altri dati fiscali calcolati automaticamente in funzione delle caratteristiche fiscali del fornitore. Per quanto riguarda le ditte soggette alla ritenuta del 4%, suggeriamo di consultare la circolare dell Agenzia Entrate numero 7/E del 7 Febbraio 2007 che spiega a quali casistiche applicare la ritenuta. Una copia di questa circolare è disponibile nel menu Stampe/Modello UNICO, 770 e Certificazioni. Per le ditte soggette alla ritenuta del 4% può presentarsi anche il caso in cui ci siano alcune fatture soggette al 4% ed altre non soggette a seconda del tipo di lavoro svolto. In questo caso per la ditta in questione verranno riportate nel 770 le fatture assoggettate al 4% e nel modello Unico AC quelle non soggette a ritenuta. Al momento dell inserimento di una fattura per un fornitore per il quale è stato specificato che è soggetto a ritenuta al 4% nei suoi dati fiscali, il programma proporrà automaticamente lo scorporo della ritenuta; nel caso in cui per la fattura in questione non sia da applicare la ritenuta sarà sufficiente premere il pulsante Annulla e non effettuare lo scorporo.

2 CALCOLO DEL COMPENSO E DELLA RITENUTA Quando si inserisce il pagamento di una fattura, il programma verificherà immediatamente se il fornitore è soggetto o meno a ritenuta d acconto. Nel caso sia soggetto a ritenuta d acconto scorporerà immediatamente il compenso e la ritenuta e visualizzerà i dati elaborati. Verificate l esattezza dei valori proposti, potrebbero esserci infatti inesattezze in caso di fatture particolarmente complesse che contengono voci esenti come per esempio quelle degli avvocati oppure differenti aliquote IVA. In questi casi inserire i diversi imponibili IVA e le eventuali spese esenti e premere il pulsante Ricalcola per ricalcolare lo scorporo. Specificare se le ritenute sono state già versate o meno e fare click su Effettua lo scorporo delle ritenute. Verranno create due registrazioni, una contentente il compenso e un altra contentente la ritenuta. Se al momento dello scorporo avete indicato che le ritenute sono state già versate, la registrazione della ritenuta risulterà pagata altrimenti (come in questo esempio) risulterà da pagare ( POSTICIPATA ) e verrà immediatamente collegata allo scadenzario F24 da pagare. Richiamando la registrazione che contiene il compenso avremo: nella sezione Dati contabili della spesa inerente la contabilità di condominio, i dati relativi all importo pagato. nella sezione Dati fiscali inerente la contabilità fiscale, i dati relativi al compenso che verranno riportati nel 770 quadro AU. Le informazioni fiscali contenute in questa sezione sono:

3 a) Ammontare lordo corrisposto (verrà riportato nel 770/AU al punto 19) (*) b) Somme non soggette a ritenuta (verrà riportato nel 770/AU al punto 20) c) Altre somme non soggette a ritenuta (verrà riportato nel 770/AU al punto 21) d) Imponibile soggetto a ritenuta (verrà riportato nel 770/AU al punto 22) e) Importo ritenute operate (verrà riportato nel 770/AU al punto 23) f) Ritenute non operate a seguito di venti eccezionali (verrà riportato nel 770/AU al punto 25) g) Ritenute previdenziali (*) il contributo integrativo del 2% destinato alle Casse professionali non fa parte del compenso e quindi non rientra in questa voce. Richiamando la registrazione della ritenuta d acconto avremo invece: nella sezione Dati contabili della spesa inerente la contabilità di condominio, i dati relativi all importo della ritenuta da pagare. Questa registrazione viene automaticamente collegata allo scadenzario fatture e ritenute da pagare richiamabile da Visualizzazione/Scadenzario/Fatture e ritenute da pagare oppure cliccando sull icona. nella sezione Dati fiscali e F24 inerente la contabilità fiscale, i dati relativi alla ritenuta d acconto che verranno riportati nel 770 quadro ST quando questa verrà pagata. Questa registazione viene automaticamente collegata allo scadenzario F24 da pagare richiamabile da Visualizzazione/Scadenzario/Fatture e ritenute da pagare oppure cliccando sull icona. Le informazioni fiscali contenute in questa sezione sono: a) Periodo di riferimento (verrà riportato nel 770/ST al punto 1): si tratta del periodo fiscale nel quale la ritenuta verrà considerata (mese ed anno di riferimento); questo dato si basa sulla data di registrazione della ritenuta d acconto. Nel caso ad esempio di una ritenuta che ha una data di registrazione del 12 Dicembre 2003 ed una di pagamento del 7 Gennaio 2004, la ritenuta verrà quindi inserita nel Mod.770 del b) Ritenute operate (verrà riportato nel 770/ST al punto 2): si tratta della ritenuta d acconto operata con codice 1040 c) Importo versato (verrà riportato al netto di eventuali sanzioni nel 770/ST al punto 5): l importo del versamento della ritenuta più eventuali sanzioni ed interessi. d) Interessi (verrà riportato nel 770/ST al punto 6)

4 e) Note (verrà riportato nel 770/ST al punto 7) f) Eventi eccezionali (verrà riportato nel 770/ST al punto 8) g) Tesoreria (verrà riportato nel 770/ST al punto 10) h) Sanzioni per tardato pagamento (cod.8906) i) Data di versamento (verrà riportata nel 770/ST al punto 12): è la data di pagamento della ritenuta. COMPENSAZIONE RITENUTE PER PAGAMENTI IN ECCESSO CON RECUPERO DEL CREDITO L ANNO SUCCESSIVO (ES. UNA RITENUTA VIENE PAGATA DUE VOLTE O SI EFFETTUA UNA NOTA DI CREDITO) Nel caso in cui una ritenuta venga pagata due volte oppure si debba effettuare una nota di credito di una fattura soggetta a ritenuta. In questo esempio abbiamo una fattura di 100 Euro (83.33 Euro di compenso e Euro di ritenuta) relativa al compenso dell amministratore che è stata erroneamente contabilizzata due volte e per la quale la ritenuta è stata pagata due volte. Ci troviamo infatti sulle registrazioni del conto di spesa un doppio pagamento per il compenso e per la ritenuta FASE 1 STORNO PAGAMENTO IN ECCESSO Procediamo al recupero degli importi pagati in eccesso. Per fare questo dobbiamo semplicemente inserire una nuova fattura di storno -100 Euro ed effettuare lo scorporo della ritenuta che stornerà automaticamente le registrazioni 3 e 4. Quando inseriamo la registrazione è importante indicare come data di registrazione/pagamento/documento la stessa indicata nella registrazione da stornare. In questo modo con la registrazione n.5 recuperiamo immediatamente l importo del compenso di 83,33 Euro e comunichiamo con la registrazione n.6 ai fini fiscali che dobbiamo recuperare 16,67 Euro di ritenute. Se invece di fare fare lo scorporo automaticamente al programma, decidiamo di inserire i valori manualmente, ricordiamo di inserire i valori con segno negativo sia tra i dati della fattura/documento sia nella sezione dei dati fiscali e di indicare la ritenuta stornata come POSTICIPATA in quanto potremo recuperarla solo dopo la dichiarazione per l anno 2009, non ora. FASE 2 DICHIARAZIONE PAGAMENTO IN ECCESSO Procediamo ad effettuare il per l anno 2009.

5 Sarà evidenziato nel quadro SX che c è stato un pagamento in eccesso durante l anno 2009 per il quale richiediamo di effettuare la compensazione. FASE 3 RECUPERO PAGAMENTO IN ECCESSO SUL MOD. F24 DOPO AVERLO DICHIARATO Dopo aver comunicato all Agenzia Entrate con il per l anno 2009 il versamento in eccesso e la necessità di utilizzare quel credito in compensazione, possiamo procedere a recuperare il credito tramite F24 tramite codice A seconda della durata della gestione, questa operazione può essere fatta direttamente nella gestione nella quale si è verificato il doppio versamento oppure in una gestione successiva nella quale è stato effettuato il travaso dei dati dalla gestione precedente. In questo caso la registrazione inerente al credito la troveremo nei saldi iniziali della nuova gestione nella sezione Crediti e debiti verso terzi. Vedi immagine a destra. Ad ogni modo, indipendentemente dal fatto che il credito sia recuperato nella stessa gestione in cui si è generato oppure nella gestione successiva dove sono stati travasati i dati della vecchia, il proceso di recupero verà in ogni caso gestito automaticamente dal programma di gestione condominio semplicemente cliccando sul pulsante F24 della barra dei bottoni. In questo modo il modello F24 generato sarà decurtato dell importo di 16,67 Euro e se abbiamo attivato il flag di pagamento automatico ritenuta, la registrazione in questione passerà da POSTICIPATA a pagata con il conto corrente indicato. Nel caso quindi si stia operando direttamente nella gestione in cui il credito si è generato avremo la registrazione n.6 come pagata. Nel caso in cui invece si stia operando su una gestione successiva, il credito risulterà azzerato nei saldi iniziali e risulterà nella sezione Pagamento debiti/riscossione crediti di gestioni precedenti l utilizzo del credito.

6 L importo del credito utilizzato dovrà essere indicato anche nelle ritenute sulle quali è stato detratto. Questa operazione si effettua entrando nella sezione Dati fiscali ed F24 ed indicando il valore del credito utilizzato nel campo 4- Importi utilizzati a scomputo. FASE 4 DICHIARAZIONE RECUPERO EFFETTUATO Sul per l anno 2010 il programma automaticamente evidenzierà l utilizzo del credito. COMPENSAZIONE RITENUTE PER PAGAMENTI IN ECCESSO CON RECUPERO IMMEDIATO NEL SUCCESSIVO F24 (ES. UNA RITENUTA VIENE PAGATA DUE VOLTE O SI EFFETTUA UNA NOTA DI CREDITO) Questa operazione è alternativa a quella del recupero del credito l anno successivo e permette di recuperare immediatamente nel successivo F24 il pagamento effettuato in eccesso. Pur essendo consentita questa prassi è comunque sconsigliata dalla maggior parte dei commercialisti - che preferiscono infatti effettuare il recupero del credito l anno successivo - in quanto può facilmente dare origine ad accertamento da parte dell Agenzia delle Entrate. Esempio su come recuperare il credito derivante da una ritenuta pagata due volte: 1) Nel mese di Gennaio registriamo due volte il pagamento del compenso amministratore di 100 euro. La prima registrazione la facciamo il 18/07 e la seconda il 19/07. Nel mese viene pagato un F24 comprensivo di entrambe le ritenute (16,67+16,67=33.34) 2) Nel mese di Febbraio dovendo inserire il compenso di Febbraio ci accorgiamo dell errore e decidiamo di compensare il maggiore pagamento dell F24 di Gennaio sulla ritenuta di Febbraio.

7 Inseriamo quindi la fattura di Febbraio e facciamo il relativo scorporo. Entriamo quindi nei dati fiscali della ritenuta, azzeriamo l importo versato ed impostiamo come utilizzo di versamenti in eccesso in modo da pagare questa ritenuta utilizzando il pagamento in eccesso effettuato nella ritenuta pagata due volte in Gennaio. Richiamiamo inoltre la fattura pagata due volte in Gennaio azzerando i dati fiscali della fattura. Dal punto di vista fiscale è ora tutto ok. La compensazione sarà evidenziata sia sul quadro ST punto 5 sia sul quadro SX4 punto 5. Rimane da correggere solo l aspetto della contabilità condominiale, da quel punto di vista stiamo infatti addebitando ancora la fattura di Gennaio due volte. Abbiamo qui diverse soluzioni in funzione del tipo di fattura: 1) Possiamo semplicemente azzerare l importo della fattura e della ritenuta pagata la seconda volta in Gennaio 2) Possiamo impostare a zero la fattura e la ritenuta di Febbraio 3) Possiamo fare uno storno della fattura e della ritenuta di Gennaio STAMPA MODELLO UNICO/AC La stampa di questo modello si trova in Stampe/Modello UNICO, 770 e Certificazioni. Caratteristiche di questo modello: 1) Nel modello sono riportate tutte le fatture pagate e non pagate inserite in bilancio, le fatture pagate tramite utilizzo di fondi spesa. Vengono inserite nel modello le movimentazioni che hanno una data del documento che rientra nell anno fiscale indicato. Il programma analizza tutte le gestioni anche quelle chiuse. 2) Sono esclusi i fonitori soggetti a ritenuta alla fonte. Le fatture di fornitori soggetti al 4% verranno inserite nel modello se ad esse non è stata applicata la ritenuta. 3) Sono riportati solamente i fornitori che hanno un fatturato complessivo superiore a Euro 258,23. STAMPA MODELLO UNICO AC DETTAGLIO FATTURE La stampa di questo modello si trova in Stampe/Modello UNICO, 770 e Certificazioni. La stampa fornisce un tabulato analitico utile per verificare le singole fatture che confluiranno nel modello UNICO/AC. Caratteristiche di questo modello: 1) Nel modello sono riportate tutte le fatture pagate e non pagate inserite in bilancio, le fatture pagate tramite utilizzo di fondi spesa. 2) Vengono inserite nel modello le movimentazioni che hanno una data del documento che rientra nell anno fiscale indicato. 3) Il programma analizza tutte le gestioni anche quelle chiuse. 4) Sono esclusi i fonitori soggetti a ritenuta alla fonte. Le fatture di fornitori soggetti al 4% verranno inserite nel modello se ad esse non è stata applicata la ritenuta. 5) E possibile riportare anche solo i fornitori che hanno un fatturato complessivo superiore a Euro 258,23.

8 STAMPA MODELLO 770 Semplificato quadro AU La stampa di questo modello si trova in Stampe/Modello UNICO, 770 e Certificazioni. Caratteristiche di questo modello: 1) Nel modello sono riportate tutte le fatture pagate inserite in bilancio, le fatture pagate tramite utilizzo di fondi spesa, tutti i pagamenti di debiti di gestioni precedenti. 2) Vengono inserite nel modello le movimentazioni che hanno una data di pagamento che rientra nell anno fiscale indicato. 3) Il programma analizza tutte le gestioni anche quelle chiuse. 4) Sono riportati nel modello i soli fornitori soggetti a ritenuta alla fonte (professionisti). 5) Nel caso in cui non sia stato specificato il codice fiscale del fornitore nella scheda anagrafica viene riportato automaticamente sullo stampato il numero di partita IVA. STAMPA MODELLO 770 Semplificato quadro ST La stampa di questo modello si trova in Stampe/Modello UNICO, 770 e Certificazioni Nel modello sono riportati gli importi delle ritenute versate con il periodo di registrazione (mese e anno) e la data del versamento. Vengono prese in considerazione solamente le registrazioni che hanno come tipologia RITENUTA e che sono state versate. 1) Vengono inserite nel modello le movimentazioni che hanno una data di registrazione (periodo di riferimento) che rientra nell anno fiscale indicato. Nel caso ad esempio di una ritenuta che ha una data di registrazione del 12 Dicembre 2003 ed una di pagamento del 7 Gennaio 2004, la ritenuta verrà quindi inserita nel Mod.770 del ) Il programma analizza tutte le gestioni anche quelle chiuse. Nel caso in cui una ritenuta sia stata spezzata su più conti di spesa per esigenze di contabilità condominiale, in questa stampa la ritenuta verrà riportata per l importo complessivo. Il programma raggrupperà infatti automaticamente le ritenute che hanno contemporaneamente i seguenti dati: fornitore, data di registrazione, data di pagamento, data documento, numero fattura, note, eventi eccezionali, tesoreria. STAMPA MODELLO 770 Semplificato DETTAGLIO FATTURE La stampa di questo modello si trova in Stampe/Modello UNICO, 770 e Certificazioni. La stampa fornisce un tabulato analitico utile per verificare le singole fatture e ritenute che confluiranno nel modello 770. Caratteristiche di questo modello: 1) Per quanto riguarda le fatture, nel modello sono riportate tutte le fatture pagate inserite in bilancio, le fatture pagate tramite utilizzo di fondi spese. Vengono inserite nel modello le movimentazioni che hanno una data di pagamento che rientra nell anno fiscale indicato. 2) Per quanto riguarda le ritenute d acconto sono riportate nel modello esclusivamente quelle pagate e che hanno una data di registrazione (periodo di riferimento) che rientra nell anno fiscale indicato. 3) Il programma analizza tutte le gestioni anche quelle chiuse. 4) Sono esclusi i fonitori non soggetti a ritenuta alla fonte. STAMPA DETTAGLIO RITENUTE VERSATE La stampa di questo modello si trova in Stampe/Modello UNICO, 770 e Certificazioni. La stampa fornisce un tabulato analitico utile per verificare le singole ritenute che confluiranno nel modello 770/ST. 1) Nel modello sono riportate tutte le ritenute versate. Vengono prese in considerazione solamente le registrazioni che hanno come tipologia RITENUTA e risultano pagate.

9 2) Vengono inserite nel modello le movimentazioni che hanno una data di registrazione (periodo di riferimento) che rientra nell anno fiscale indicato. 3) Il programma analizza tutte le gestioni anche quelle chiuse. 4) Sono esclusi i fonitori non soggetti a ritenuta alla fonte. INVIO TELEMATICO DEL MODELLO 770 ED UNICO Il programma permette l invio telematico del modello 770 Semplifica e del Modello Unico AC tramite Entratel o FiscoOnLine. L invio telematico si trova in Stampe/Modello UNICO, 770 e Certificazioni. Per agevolarvi nella trasmissione telematica, abbiamo inserito i programmi dell Agenzia delle Entrate Entratel e FiscoOnLine direttamente sul ns. sito nella pagina degli aggiornamenti. STAMPA CERTIFICAZIONE COMPENSI La stampa di questo modello si trova in Stampe/Modello UNICO, 770 e Certificazioni. Nel modello sono riportate le stesse informazioni calcolate per il modello 770/AU con la possibilità però di stampare anche un prospetto di dettaglio che contiene tutte le fatture prese in considerazione. Il modello viene stampato in formato lettera intestata pronto per essere spedito in busta con finestra; è possibile stampare la certificazione per un singolo fornitore o anche per tutti i fornitori insieme. ESEMPI SULLA MODALITA DI INSERIMENTO IN BILANCIO DI FATTURE TIPICHE

10 Caso 1. Fattura di un professionista soggetto IVA e con cassa professionale al 2% non soggetta a ritenuta d acconto. Compenso 1.000,00 Cassa professionale 2% 20,00 Imponibile 1.020,00 Iva 20% 204,00 Totale fattura 1.224,00 Ritenuta d acconto (calcolata su 1.000,00) 200,00 Totale pagato 1.024,00 Il fornitore dovrà essere così inserito nella scheda Dati fiscali nell anagrafico dei fornitori. Quando si effettua la registrazione inserire il totale fattura (1.224,00) in bilancio; la procedura scorporerà automaticamente il compenso, l imponibile soggetto a ritenuta, la ritenuta d acconto e la cassa professionale. 770 AU Punto 21 Compenso lordo 1.000, AU Punto 22 Somme non soggette a ritenuta 0, AU Punto 23 Altre somme non soggette a ritenuta 0, AU Punto 24 Importo soggetto a ritenuta 1.000, AU Punto 25 Importo ritenute operate 200, AU Punto 27 Ritenute non operate a seguito di eventi 0,00 eccezionali Ritenute previdenziali 20,00 Caso 2.

11 Fattura di un professionista soggetto IVA e con rivalsa INPS al 4% soggetta a ritenuta d acconto. Compenso 1.000,00 Rivalsa INPS 4% 40,00 Imponibile 1.040,00 Iva 20% 208,00 Totale fattura 1.248,00 Ritenuta d acconto (calcolata su 1.040,00) 208,00 Totale pagato 1.040,00 Il fornitore dovrà essere così inserito nella scheda Dati fiscali nell anagrafico dei fornitori. Quando si effettua la registrazione inserire il totale fattura (1.248,00) in bilancio; la procedura scorporerà automaticamente il compenso, l imponibile soggetto a ritenuta, la ritenuta d acconto e la cassa professionale. 770 AU Punto 21 Compenso lordo 1.040, AU Punto 22 Somme non soggette a ritenuta 0, AU Punto 23 Altre somme non soggette a ritenuta 0, AU Punto 24 Importo soggetto a ritenuta 1.040, AU Punto 25 Importo ritenute operate 208, AU Punto 27 Ritenute non operate a seguito di eventi eccezionali 0,00 Ritenute previdenziali 40,00 Caso 3.

12 Fattura di una ditta soggetta a ritenuta d acconto del 4% Compenso 1.000,00 Imponibile 1.000,00 Iva 20% 200,00 Totale fattura 1.200,00 Ritenuta d acconto (calcolata su 1.000,00) 40,00 Totale pagato 1.160,00 Il fornitore dovrà essere così inserito nella scheda Dati fiscali nell anagrafico dei fornitori. Quando si effettua la registrazione inserire il totale fattura (1.200,00) in bilancio; la procedura scorporerà automaticamente il compenso, l imponibile soggetto a ritenuta e la ritenuta d acconto. 770 AU Punto 21 Compenso lordo 1.000, AU Punto 22 Somme non soggette a ritenuta 0, AU Punto 23 Altre somme non soggette a ritenuta 0, AU Punto 24 Imponibile soggetto a ritenuta 1.000, AU Punto 25 Importo ritenute operate 40, AU Punto 27 Ritenute non operate a seguito di eventi eccezionali 0,00 Ritenute previdenziali 0,00 Caso 4. Fattura di una ditta soggetta a ritenuta d acconto del 4% e differenti aliquote IVA

13 Compenso lavoro 1 (al 20% di IVA) 1.000,00 Componso lavoro 2 (al 10% di IVA) 500,00 Imponibile 20% 1.000,00 Imponibile 10% 500,00 Iva 20% 200,00 Iva 10% 50,00 Totale fattura 1.750,00 Ritenuta d acconto (calcolata su 1.500,00) 60,00 Totale pagato 1.810,00 Il fornitore dovrà essere così inserito nella scheda Dati fiscali nell anagrafico dei fornitori. Quando si effettua la registrazione inserire il totale fattura (1.750,00) in bilancio; la procedura scorporerà automaticamente il compenso, l imponibile soggetto a ritenuta e la ritenuta d acconto. Tuttavia il programma non può sapere a priori partendo dal totale della fattura che si sono differenti aliquote IVA, per questo motivo lo scorporo sarà effettuato basandosi su un imponibile interamente al 20% di IVA Sarà necessario quindi indicare nelle modalità di calcolo dello scorporo gli imponibili IVA al 10 ed al 20%, quindi premere il tasto Ricalcola per ottenere lo scorporo corretto.

14 770 AU Punto 21 Compenso lordo 1.500, AU Punto 22 Somme non soggette a ritenuta 0, AU Punto 23 Altre somme non soggette a ritenuta 0, AU Punto 24 Imponibile soggetto a ritenuta 1.500, AU Punto 25 Importo ritenute operate 60, AU Punto 27 Ritenute non operate a seguito di eventi eccezionali 0,00 Ritenute previdenziali 0,00 STAMPA O TRASMISSIONE TELEMATICA DEL MODELLO F24 Il modello F24 può essere stampato o trasmesso richiamando la funzione Scadenzario F24 da pagare che si trova su Visualizzazioni/Scadenzario o cliccando sull icona Questa funzionalità è molto comoda perché riporta tutti gli F24 da pagare in tutti i condomini amministrati e permette anche la contestuale registrazione del pagamento della ritenuta nella contabilità di condominio. Questa funzione è richiamabile anche da Stampe/Modello UNICO, 770 e Certificazioni/F24 cumulativo del condominio e pagamento automatico ritenute (Tutti i condomini). Sono disponibili anche le funzioni: - Stampe/Modello UNICO, 770 e Certificazioni/F24 cumulativo del condominio e pagamento automatico ritenute che riporta la situazione degli F24 da pagare nel solo condominio selezionato. - Stampe/Modello UNICO, 770 e Certificazioni/F24 generico che consente di stampare o trasmettere un modello F24 con dati inseriti manualmente dall utente. La stampa o la tramissione telematica del modello F24 può anche essere effettuata direttamente dalla finestra dei Dati fiscali e F24 della ritenuta d acconto, in questo caso il modello F24 conterrà quella sola ritenuta d acconto. DICHIARAZIONI 36/41% PER LA DETRAZIONE FISCALE PER LE SPESE DI RISTRUTTURAZIONE

15 Il programma gestisce automaticamente la fiscalità relativa alle detrazioni fiscali del 36/41% per le spese di ristrutturazione. Non è richiesta la creazione di una gestione lavori ad-hoc, possiamo avere nella stessa gestione spese detraibili ed altre non detraibili. E necessario indicare al momento di inserimento di una fattura se la spesa è rilevante ai fini della detrazione fiscale del 36/41%. Questo può essere fatto semplicemente attivando l apposito flag. In fase di stampa dichiarazioni il programma ricalcolerà automaticamente un bilancio fatto delle sole spese detraibili pagate effettuate nel periodo considerato (con data di pagamento inclusa nel periodo fiscale considerato). Verrà quindi calcolata la quota di spesa spettante alla singola unità immobiliare in base ai suoi millesimi di competenza e verificherà anche quanto effettivamente pagato dal soggetto. Le stampe delle dichiarazioni si trovano in Stampe/Dichiarazione 36/41% e sono costituite da: - Dichiarazione 36/41%. Si tratta della dichiarazione vera e propria da fornire al condomino e che riporta la quota di spese sulle quali calcolare la detrazione fiscale - Dettaglio conteggi. Si tratta di una stampa che evidenzia le modalità di calcolo adottate ed è utile soprattutto in caso di conteggi complessi con recuperi di spese non detratte nei periodi precedenti. - Distinta detrazioni. Si tratta di una stampa riepilogativa che genera un prospetto per tutte le unità immobiliari selezionate ed è utile per verificare i totali degli importi soggetti a detrazione. Suggeriamo di consultare anche la Circolare dell Agenzia Entrate 03/5727 che spiega le modalità di calcolo delle detrazioni fiscali per ristrutturazioni e le casistiche particolari. Una copia di questa circolare è disponibile nel menu Stampe/Dichiarazione 36/41%. ICI

16 Il programma permette di effettuare il calcolo dell ICI e di stampare il bollettino di pagamento. Questa funzione è molto comoda per il calcolo dell ICI del locale ex-portineria ma può essere utilizzato anche per fare i conteggi ai condomini che ne dovessero fare richiesta. La prima cosa da fare è specificare nell anagrafica del condominio il comune di competenza ICI per quel condominio. Per impostare i dati del comune (se non presente) cliccate sul pulsante.. a destra dell elenco dei comuni, quindi inserire i dati richiesti. Per il calcolo dell ICI è necessario avere anche le informazioni catastali per le unità immobiliari per le quali si desidera effettuare il conteggio. Queste informazioni devono essere inserite nell archivio dati catastali richiamabile da Inserimenti/Archivio dati catastali. Terminata questa fase di configurazione iniziale, sarà possibile: - visualizzare il calcolo dell ICI: chiamando Visualizzazioni/Anagrafico condomini/archivio dati catastali ed ICI - stampare i conteggi per il condominio selezionato: chiamando Stampe/Modello UNICO, 770 e Certificazioni/ICI/Calcolo ICI - stampare il bollettino ICI per il condominio selezionato: chiamando Stampe/Modello UNICO, 770 e Certificazioni/ICI/Bollettino ICI su modulo Buffetti - stampare il bollettino ICI per tutti i condomini: chiamando Stampe/Modello UNICO, 770 e Certificazioni/ICI/Bollettino ICI su modulo Buffetti STUDIO DI SETTORE TK16U Il programma genera automaticamente i dati per la compilazione dello studio di settore TK16U. Per poter generare lo studio di settore in modo corretto è necessario che all inserimento del condominio ( Inserimenti/Anagrafico condominio ) venga indicata per ciascuna scala o raggruppamento la tipologia delle unità immobiliari che la compongono. Questi dati si inseriscono al momento di inserire la scala o anche successivamente entrando nella sezione Studio di settore TK16U. Fare inoltre attenzione alla data di inizio e fine incarico (se presente) inserita nell anagrafica del condominio nella sezione Dati amministratori perché lo studio di settore escluderà i condomini lasciati prima dell anno fiscale considerato e acquisiti dopo l anno fiscale considerato. Il programma genererà quindi in modo completamente automatico lo studio di settore chiamando Stampe/Modello UNICO, 770 e Certificazioni/Studio di settore TK16U

17 Ai fini del calcolo del totale compensi o ricavi ordinari (D15,D23), vengono considerate tutte le fatture emesse dall amministratore e pagate dal condominio nell anno di riferimento indicato e registrate in una delle gestioni considerate ORDINARIE impostabili in fase di redazione dello studio di settore. Ai fini del calcolo del totale delle spese condominiali amministrate (D58) viene considerato il totale spese di tutte le spese delle le gestioni che si chiudono nell anno fiscale indicato. SUPPORT CENTER

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Apertura Contabile 2013. Contabilità Libens

Apertura Contabile 2013. Contabilità Libens Apertura Contabile 2013 Contabilità Libens Apertura contabile 17 dicembre 2012 INDICE 1 INTRODUZIONE... 1 2 AZZERAMENTO NUMERAZIONE AUTOMATICA DEI DOCUMENTI... 2 3 APERTURA NUOVO ESERCIZIO CONTABILE 2013...

Dettagli

LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU)

LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU) LE INFORMAZIONI GENERALI SULLA CERTIFICAZIONE UNICA (CU) GLI ASPETTI NORMATIVI Dal 2015 (in riferimento ai redditi erogati nel 2014) i sostituti d imposta devono utilizzare un nuovo modello per attestare

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Agenzia Viaggio. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Agenzia Viaggio Il modulo Agenzie Viaggio consente di gestire la contabilità specifica per le agenzie di viaggio: in questo manuale verranno descritte

Dettagli

GESTIONE 770 TRASFERIMENTO DATI DA ARCHIVIO CONTABILE

GESTIONE 770 TRASFERIMENTO DATI DA ARCHIVIO CONTABILE GESTIONE 770 TRASFERIMENTO DATI DA ARCHIVIO CONTABILE Note: Il presente manuale vuole essere solo una guida sommaria per agevolare l operatore nell utilizzo della procedura e pertanto non essendo esaustivo

Dettagli

RITENUTE D ACCONTO IN ARCA SQL

RITENUTE D ACCONTO IN ARCA SQL RITENUTE D ACCONTO IN ARCA SQL Questo documento ha lo scopo di riassumere e di chiarire l uso del software gestionale ARCA2000SQL per la parte che riguarda le Ritenute d acconto. Si tratta di una procedura

Dettagli

Regimi IVA Speciali MULTI. Gestione Beni Usati

Regimi IVA Speciali MULTI. Gestione Beni Usati Gestione Beni Usati Introduzione e Impostazioni Il regime speciale per i rivenditori di Beni Usati, di oggetti d arte, di antiquariato e da collezione, introdotto dalla legislazione italiana con il D.L.

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

Utenti Spring SQL. 1) Creazione nuovo esercizio contabile

Utenti Spring SQL. 1) Creazione nuovo esercizio contabile Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2013 (le presenti note sono state redatte con riferimento alle voci di menu ed ai pulsanti di Spring SQL 2.3) Di seguito sono indicate le operazioni

Dettagli

GESTIONE INTERESSI DI MORA. Impostazioni su Gestione Condominio. Addebito interessi su codice spesa 22. Immissione/gestione versamenti

GESTIONE INTERESSI DI MORA. Impostazioni su Gestione Condominio. Addebito interessi su codice spesa 22. Immissione/gestione versamenti GESTIONE INTERESSI DI MORA Partendo dal presupposto che i versamenti vengano effettuati quasi sempre (salvo casi sporadici) tramite banca (e non in contanti presso l ufficio dell amministratore), l analisi

Dettagli

GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER

GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER GESTIONE AGENZIE VIAGGIO ART. 74 TER Di seguito verrà riportata la gestione contabile e fiscale delle Agenzie di viaggio regolata dall articolo 74 ter del DPR 633/1972. In questo regime la base imponibile

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo

CONTABILITÀ. Gestione Attività Separate ai fini IVA. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo CONTABILITÀ Gestione Attività Separate ai fini IVA L art. 36 del DPR 633/72 disciplina la tenuta di contabilità separate per le diverse attività esercitate da parte dei soggetti

Dettagli

Registrare fatture in contabilità Registrare movimenti non iva in contabilità. Registrare fatture in contabilità

Registrare fatture in contabilità Registrare movimenti non iva in contabilità. Registrare fatture in contabilità Registrare fatture in contabilità Registrare movimenti non iva in contabilità Dal menu di WInCoge troviamo: Fatture e registrazioni iva > Movimenti non iva > Queste finestre consentono di inserire le registrazioni

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

GESTIONE DEI BENI USATI

GESTIONE DEI BENI USATI GESTIONE DEI BENI USATI Di seguito vengono elencate le modalità per gestire l acquisto e la cessione dei beni usati OPERAZIONI PRELIMINARI Per gestire l acquisto e la cessione di beni usati è necessario:

Dettagli

e/ - Iva per cassa casi particolari

e/ - Iva per cassa casi particolari INDICE 1. PREMESSA... 1 2. Omaggi... 2 2.1 Omaggio senza rivalsa Iva (Omaggio Totale).... 2 2.2 Omaggio con rivalsa Iva (Omaggio Imponibile)... 4 2.3 Omaggio esente... 6 3. Anticipi... 8 4. Acconto/Abbuono...

Dettagli

Utenti Spring SQL. 1) Creazione nuovo esercizio contabile

Utenti Spring SQL. 1) Creazione nuovo esercizio contabile Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELLESERCIZIO 2015 Di seguito sono indicate le operazioni che consentono di iniziare le registrazioni IVA, prima nota, magazzino nel nuovo esercizio. 1) Creazione

Dettagli

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio:

GESTIONE DELEGA F24. Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: GESTIONE DELEGA F24 Gestione tabelle generali Anagrafica di Studio: Nel folder 2_altri dati presente all interno dell anagrafica dello Studio, selezionando il tasto funzione a lato del campo Banca d appoggio

Dettagli

UTENTI SPRING INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2013

UTENTI SPRING INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2013 UTENTI SPRING INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2013 (le presenti note sono state redatte con riferimento alle voci di menu ed ai pulsanti di Spring 6.16B) DITTE CON ESERCIZIO CONTABILE COINCIDENTE

Dettagli

Versioni x.7.9 Note Operative

Versioni x.7.9 Note Operative Versioni x.7.9 Note Operative Le versioni x.7.9 sono state rilasciate per poter predisporre i dati per il cosiddetto spesometro 2013 o per la comunicazione delle operazioni IVA rilevanti utilizzando il

Dettagli

GESTIONE DITTE QUATER

GESTIONE DITTE QUATER Gestione GESTIONE DITTE QUATER Gecom Multi I soggetti che esercitano più attività per le quali sono tenuti, per obbligo di legge o per opzione, a tenere contabilità IVA separate, devono creare tante ditte

Dettagli

NUOVA ALIQUOTA IVA ORDINARIA 22% Note operative per la procedura SPRING SQL Versione 2.0 1/10/2013 PREMESSA:

NUOVA ALIQUOTA IVA ORDINARIA 22% Note operative per la procedura SPRING SQL Versione 2.0 1/10/2013 PREMESSA: NUOVA ALIQUOTA IVA ORDINARIA 22% Note operative per la procedura SPRING SQL Versione 2.0 1/10/2013 PREMESSA: LE PROCEDURE E I PERCORSI DI MENU SI RIFERISCONO ALLULTIMA VERSIONE DI SPRING SQL 3.1. EVENTUALI

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione

5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Bollettino 5.00-229 5.16.4 [5.0.1H4/ 10] Ordini Clienti: Definizione piano di fatturazione Per risolvere l esigenza delle aziende di manutenzione (che operano su impianti), che richiedono la fatturazione

Dettagli

Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI. DATALOG Soluzioni Integrate

Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI. DATALOG Soluzioni Integrate KING Domande e Risposte ALLEGATI CLIENTI E FORNITORI DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Domande e Risposte Allegati Clienti e Fornitori Sommario Premessa.... 3 Introduzione... 4 Elenco delle domande...

Dettagli

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI:

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: PROCEDURA INTEGRATA GESTIONE CONDOMINIO RENT MANAGER SERVIZIO DI ASSISTENZA CLIENTI GESTIONE DEI SUBENTRI Il programma di gestione condominio prevede una sofisticata gestione

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA PREMESSA Una fattura elettronica è un file con estensione XML. La struttura e il contenuto di tale file sono prefissati da SdI (Sistema di Interscambio, gestito dall agenzia delle

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2016 DITTE CON ESERCIZIO CONTABILE COINCIDENTE CON ANNO SOLARE (1/1-31/12) Spring permette di modificare l esercizio contabile e

Dettagli

Gestione dello scadenzario

Gestione dello scadenzario Gestione dello scadenzario La gestione dello scadenzario consente di conoscere i debiti e crediti dell azienda in un intervallo di date, di verificare il dettaglio delle fatture da incassare da clienti

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 FATTURE AD ESIGIBILITA DIFFERITA Il quinto comma dell art. 6 del D.P.R. n. 633/72 prevede, in via di principio, che l IVA si rende esigibile nel momento in cui l operazione si considera effettuata secondo

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.10.2D. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.10.2D DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 14 - Manuale di Aggiornamento 4 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 4.1 Definizione e Destinazione Copie: Controllo in stampa

Dettagli

Contabilità: Estratto conto e scadenzario

Contabilità: Estratto conto e scadenzario Contabilità: Estratto conto e scadenzario Indice Estratto conto 2 Estratto conto 2 Variazione estratto conto 3 Scadenzario e Solleciti 5 Scadenzario clienti 5 Solleciti clienti 6 Scadenzario fornitori

Dettagli

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity

Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Collegamento Gestionale 1 e Contabilità Studio AGO Infinity Indice degli argomenti Premessa 1. Scenari di utilizzo 2. Parametri 3. Archivi Collegamento 4. Import Dati 5. Export Dati 6. Saldi di bilancio

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2016

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2016 UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2016 DITTE CON ESERCIZIO CONTABILE COINCIDENTE CON ANNO SOLARE (1/1-31/12) Spring permette di modificare l esercizio contabile e IVA direttamente

Dettagli

Migliorie Activity Euro Standard Release 2012.A.01 (gennaio 2012)

Migliorie Activity Euro Standard Release 2012.A.01 (gennaio 2012) Procedure di Backup/Restore Migliorie Activity Euro Standard Release 2012.A.01 (gennaio 2012) E' stato attivato un nuovo sito per il Backup delle aziende Activity sulla Teiwaz Internet Area. Tutti i backup

Dettagli

GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE

GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE Il riferimento al manuale è il menù Redditi, capitolo Stampe, paragrafo Versamenti F24, sottoparagrafo Generazione Archivio F24 Agenzia Entrate. Questa funzione

Dettagli

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Alla c.a. del responsabile amministrativo Come ben sapete, i prodotti della famiglia Adhoc si appoggiano ad un codice esercizio

Dettagli

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Rescaldina 26/04/2012 Release AG201208 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Unico Persone Fisiche - fascicolo 2 e 3 Unico Societa di Persone USC: prospetto ACE USC: stampa perdita sistematica Enti non commerciali

Dettagli

ELENCO INTEGRAZIONI 2012 AI PRODOTTI:

ELENCO INTEGRAZIONI 2012 AI PRODOTTI: ELENCO INTEGRAZIONI 2012 AI PRODOTTI: PIGC GESTIONE CONDOMINIO RENT MANAGER GESTIONE LOCAZIONI REMOTE BACKUP SALVATAGGIO REMOTO CONDOMINIO MOBI PUBBLICAZIONE DATI SU INTERNET Integrazioni del mese di Gennaio:

Dettagli

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 )

Gecom Paghe. Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4. ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) Gecom Paghe Comunicazione per ricezione telematica dati 730-4 ( Rif. News Tecnica del 14/03/2014 ) TE7304 2 / 16 INDICE Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4...

Dettagli

MODELLO CUD 2011. Il programma per gestire il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD :

MODELLO CUD 2011. Il programma per gestire il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD : Modello CUD 2011 1 Il programma per gestire il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella Elaborazioni annuali, Gestione modello CUD : Il programma per stampare il modello CUD 2011 è contenuto nella cartella

Dettagli

Guida Informativa. LAVORI DI FINE ANNO ebridge Linea Azienda. Chiusura e riapertura esercizio di magazzino, fatturazione, ordini e agenti.

Guida Informativa. LAVORI DI FINE ANNO ebridge Linea Azienda. Chiusura e riapertura esercizio di magazzino, fatturazione, ordini e agenti. Guida Informativa LAVORI DI FINE ANNO ebridge Linea Azienda Chiusura e riapertura esercizio di magazzino, fatturazione, ordini e agenti. ebridge Azienda Lavori di Fine Anno Sommario PREMESSA 3 FASI PRELIMINARI.

Dettagli

HARDWARE INTERNET NETWORKING LIQUIDAZIONI IVA

HARDWARE INTERNET NETWORKING LIQUIDAZIONI IVA EASYGEST LIQUIDAZIONE IVA SOFTWARE LIQUIDAZIONI IVA Se il calcolo iva è trimestrale Prima di utilizzare la liquidazione in una data ditta Si imposta una volta soltanto se è trimestrale. Si clicca dal menù

Dettagli

- DocFinance Manuale utente

- DocFinance Manuale utente Interfaccia - DocFinance Manuale utente Installazione interfaccia. L interfaccia - DocFinance viene installata tramite il pacchetto di Setup, che permette di lanciare la console di configurazione automatica

Dettagli

GESTIONE MANUALE DEI CREDITI E DEI RESIDUI

GESTIONE MANUALE DEI CREDITI E DEI RESIDUI GESTIONE MANUALE DEI CREDITI E DEI RESIDUI Il riferimento al manuale è il menù DR capitolo Prospetti di compensazione-deleghe GESTIONE MANUALE DEI CREDITI E possibile intervenire manualmente nella gestione

Dettagli

Installare i moduli proposti

Installare i moduli proposti Operazioni preliminari per l aggiornamento del gestionale SPRING SQ/SB Aggiornamento Spring SQ/SB Digitare su un browser il seguente indirizzo (rispettare i caratteri maiuscoli e minuscoli): ftp://s3ordini:s3ordini@www.s3web.it\antielusione

Dettagli

Modalità di esportazione nella Dichiarazione Rimborso IVA Trimestrale

Modalità di esportazione nella Dichiarazione Rimborso IVA Trimestrale Nota Salvatempo Contabilità 13.03 1 APRILE 2015 Modalità di esportazione nella Dichiarazione Rimborso IVA Trimestrale *in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 31/03/2014

Dettagli

Distribuzione Software. Documentazione Tecnica. Copernico. Iva 22% - Interventi Predisposti

Distribuzione Software. Documentazione Tecnica. Copernico. Iva 22% - Interventi Predisposti Documentazione Tecnica Copernico Iva 22% - Interventi Predisposti 30 Settembre 2013 INDICE DOCUMENTO Premessa...3 Procedure coinvolte...3 Vendita al Banco... 3 Assegnazione reparti di Cassa... 3 Fatturazione...

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali 2014

Dichiarazioni Fiscali 2014 Nota Operativa Dichiarazioni Fiscali 2014 18 aprile 2014 PROSPETTO DI LIQUIDAZIONE Il prospetto di liquidazione è costituito da un wizard che permette di gestire l esposizione dei debiti/crediti risultanti

Dettagli

HORIZON SQL FATTURAZIONE

HORIZON SQL FATTURAZIONE 1-1/8 HORIZON SQL FATTURAZIONE 1 FATTURAZIONE... 1-1 Impostazioni... 1-1 Meccanismo tipico di fatturazione... 1-2 Fatture per acconto con fattura finale a saldo... 1-2 Fattura le prestazioni fatte... 1-3

Dettagli

Sistema Ipsoa Professionista

Sistema Ipsoa Professionista Sistema Ipsoa Professionista CONTABILITA RITENUTE CESPITI Competenza e Innovazione al centro del Sistema Un software innovativo Software nativo Windows Interfaccia intuitiva apprendimento immediato Archivi

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 4.70.3H6. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 4.70.3H6. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 4.70.3H6 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update comune... 4 2 Novità

Dettagli

QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT)

QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT) QUICK GUIDE - AXIOS SIDI CONTABILITA (Area Nuovo Bilancio/Contabilità ver. 6.1.0 o succ. SPLIT PAYMENT) Prima di proseguire nella lettura della guida controllare di aver acquistato il programma AXIOS SIDI

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

GUIDA ALL UTILIZZO Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili GUIDA ALL UTILIZZO Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili INDICE 0 1. LOGIN E AVVIO 1.1 Password 1.2 Desktop 2. PROSPETTI DI VALORIZZAZIONE 2.1 Anagrafica dello studio

Dettagli

Anno 2014/2015. Sommario

Anno 2014/2015. Sommario Note passaggio Anno Utenti SPRING/SQ-SB Anno 2014/2015 Sommario Passaggio Anno Contabile Spring e EDF... 1 Impostazione Tabelle anno 2015... 2 Sostituto d imposta in Spring... 2 Sostituto d imposta in

Dettagli

Casi particolari. ITALSOFT StudioXp manuale utente. Casi particolari. Contabilità semplificate. Registrazione costi e ricavi non iva

Casi particolari. ITALSOFT StudioXp manuale utente. Casi particolari. Contabilità semplificate. Registrazione costi e ricavi non iva Contabilità semplificate 68 Casi particolari Il capitolo espone alcune caratteristiche della procedura e modalità operative in casi particolari di gestione come ad esempio le contabilità semplificate,

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

LA FATTURAZIONE DEI SERVIZI COMMISSIONATI

LA FATTURAZIONE DEI SERVIZI COMMISSIONATI LA FATTURAZIONE DEI SERVIZI COMMISSIONATI 1) PREMESSA Nella precedente dispensa (http://www.blustring.it/guiderapide/ordixt15.pdf), tra le altre cose, abbiamo visto come fatturare i servizi commissionati.

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

GESTIONE CONTRATTI. Contratti clienti e contratti fornitori

GESTIONE CONTRATTI. Contratti clienti e contratti fornitori SPRING - CONTRATTI La Gestione Contratti di SPRING, in un'azienda, risolve le esigenze relative alla rilevazione dei contratti e delle relative condizioni. In particolare è possibile definire i servizi

Dettagli

Gestione Credito IVA Annuale

Gestione Credito IVA Annuale HELP DESK Nota Salvatempo 0004 MODULO Gestione Credito IVA Annuale Quando serve La normativa Novità 2012 La funzione consente di gestire in modo automatico i vincoli sull utilizzo del credito introdotti

Dettagli

Avvertenze. Descrizione del modulo software. Note operative

Avvertenze. Descrizione del modulo software. Note operative 1 Release Versione Applicativo Oggetto: Versione: 12/11/2013 Data di rilascio: 12/11/2013 Sigla: Contabilità Comunicazione Polivalente/Spesometro 2013 Avvertenze Chiudere l applicativo su tutti i pc prima

Dettagli

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

Codice identificativo dell Aggiornamento: 20241211A

Codice identificativo dell Aggiornamento: 20241211A VERSIONI CONTENUTE NEL PRESENTE AGGIORNAMENTO... 2 DICHIARAZIONE UNICO ENTI NON COMMERCIALI / 2012... 3 Dichiarazione Unico Enti non Commerciali / 2012... 3 DICHIARAZIONI UENC / 2012 RIPORTO MODULI CONTABILI...

Dettagli

Fiscal News N. 17. Credito Iva 2013. La circolare di aggiornamento professionale 20.01.2014. Premessa

Fiscal News N. 17. Credito Iva 2013. La circolare di aggiornamento professionale 20.01.2014. Premessa Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 17 20.01.2014 Credito Iva 2013 Categoria: Versamenti Sottocategoria: In compensazione L utilizzo in compensazione orizzontale del credito IVA

Dettagli

U-GOV CONTABILITA CICLO COMPENSI

U-GOV CONTABILITA CICLO COMPENSI U-GOV CONTABILITA CICLO COMPENSI DOCUMENTAZIONE ANAGRAFICA E FISCALE DA INVIARE ALL ABIL Insegnamenti coperti da interni (docenti, ricercatori, lettori, personale tecnico amministrativo es. codici: 034,

Dettagli

1. Gestione Archivi 1.a Anagrafiche Clienti - Incassi da Clienti 1.b Anagrafiche Fornitori - Pagamento a Fornitori 1.c Voci dei Rimborsi

1. Gestione Archivi 1.a Anagrafiche Clienti - Incassi da Clienti 1.b Anagrafiche Fornitori - Pagamento a Fornitori 1.c Voci dei Rimborsi 1. Gestione Archivi 1.a Anagrafiche Clienti - Incassi da Clienti 1.b Anagrafiche Fornitori - Pagamento a Fornitori 1.c Voci dei Rimborsi 2. Servizi Interni 2.a Servizi a Consulenti 2.b Gestione Servizi

Dettagli

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO

CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Rescaldina 16/11/2012 Release AG201226 CONTENUTO DELL AGGIORNAMENTO Calcolo saldo Con il presente aggiornamento è possibile eseguire il calcolo del saldo 2012. Rispetto alla prassi che si è seguita in

Dettagli

LA GESTIONE INTRASTAT DAL 2010

LA GESTIONE INTRASTAT DAL 2010 LA GESTIONE INTRASTAT DAL 2010 1) PREMESSA Come noto, dal 2010 gli elenchi intrastat devono essere presentati telematicamente con cadenza trimestrale (per la generalità dei contribuenti). Inoltre, l obbligo

Dettagli

LA VENTILAZIONE DEI CORRISPETTIVI

LA VENTILAZIONE DEI CORRISPETTIVI LA VENTILAZIONE DEI CORRISPETTIVI CAPITOLO I LE REGISTRAZIONI CONTABILI DI ESERCIZIO 1) LA REGISTRAZIONE DEI CORRISPETTIVI Come noto, per i corrispettivi soggetti a ventilazione l aliquota IVA non è nota

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

Regime IVA Moss. Premessa normativa

Regime IVA Moss. Premessa normativa Nota Salvatempo Contabilità 13.0 15 GENNAIO 2014 Regime IVA Moss Premessa normativa La Direttiva 12 febbraio 2008, n. 2008/8/CE, art. 5 prevede che dal 1 gennaio 2015 i servizi elettronici, di telecomunicazione

Dettagli

M.U.T. Modulo Unico Telematico

M.U.T. Modulo Unico Telematico Via Alessandria, 215 Roma tel: 06/852614 fax: 06/85261500 e-mail: info@cnce.it M.U.T. Modulo Unico Telematico http://mut.cnce.it Novità client versione 1.6.1 Data redazione: 21.06.2007 Indice dei contenuti

Dettagli

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo (ver. 3 07/11/2014) INDICE Sito web:!"#"! Tel. (0423) 23.035 - Fax (0423) 601.587 e-mail istituzionale: "$%!"#"! PEC:!"#%&'(&)("&"! PREMESSA nuovo) contemporaneamente.

Dettagli

CREAZIONE DI UN AZIENDA

CREAZIONE DI UN AZIENDA CREAZIONE DI UN AZIENDA La creazione di un azienda in Businesspass avviene tramite la funzione Aziende Apertura azienda ; dalla medesima sarà possibile richiamare le aziende precedentemente create per

Dettagli

Elenchi Intrastat. Indice degli argomenti. Premessa. Operazioni preliminari. Inserimento manuale dei movimenti e presentazione

Elenchi Intrastat. Indice degli argomenti. Premessa. Operazioni preliminari. Inserimento manuale dei movimenti e presentazione Elenchi Intrastat Indice degli argomenti Premessa Operazioni preliminari Inserimento manuale dei movimenti e presentazione Collegamento con la Contabilità Collegamento con il ciclo attivo e passivo Generazione

Dettagli

CitySoftware. IMU ed ICI. Info-Mark srl

CitySoftware. IMU ed ICI. Info-Mark srl CitySoftware IMU ed ICI Info-Mark srl Via Rivoli, 5/1 16128 GENOVA Tel. 010/591145 Fax 010/591164 Sito internet: www.info-mark.it e-mail Info-Mark@Info-Mark.it Il modulo di Gestione dell IMU prevede tutte

Dettagli

ISTRUZIONI CREAZIONE FATTURA CON ALBERO LOGICO

ISTRUZIONI CREAZIONE FATTURA CON ALBERO LOGICO ISTRUZIONI CREAZIONE FATTURA CON ALBERO LOGICO 1- PRIMA OPERAZIONE: INSERIMENTO ANAGRAFICA DITTA PAG. 2 2- SECONDA OPERAZIONE: CREAZIONE FATTURA DAL NOSTRO SOFTWARE PAG. 6 1 1- PRIMA OPERAZIONE: INSERIMENTO

Dettagli

Questa utilissima funzione permette anche di inviare mail per il pagamento dei saldi o per inviare solleciti di pagamento.

Questa utilissima funzione permette anche di inviare mail per il pagamento dei saldi o per inviare solleciti di pagamento. FUNZIONALITA' AGGIUNTIVE INTEGRAZIONE CON PAYRIDER Una grande novità per il pagamento degli anticipi a conferma delle prenotazioni è l integrazione di Magellano con il sistema di pagamento online PayRider.

Dettagli

GB Software Contabilità Base

GB Software Contabilità Base In collaborazione con Presenta: GB Software Contabilità Base per la piccola azienda che deve gestire internamente la propria contabilità GB Software Contabilità Aziende è il software dedicato alla contabilità

Dettagli

CREAZIONE ARCHIVI 2014

CREAZIONE ARCHIVI 2014 CREAZIONE ARCHIVI 2014 Prima di procedere con la creazione dell anno 2014, per chi gestisce il magazzino, è necessario : con un solo terminale aperto, dal menù AZIENDE ANAGRAFICA AZIENDA F4 (DATI AZIENDALI)

Dettagli

SPESOMETRO 2013 IMPORTANTE:

SPESOMETRO 2013 IMPORTANTE: SPESOMETRO 2013 Il programma consente di verificare e modificare i dati oggetto del file da trasmettere, entro il 10/04/2014, in via telematica all Agenzia delle Entrate, per comunicare le operazioni iva

Dettagli

Relazioni tra modello IVA e Conto Fiscale

Relazioni tra modello IVA e Conto Fiscale DESCRIZIONE DELL APPLICATIVO Il programma crea i modelli prelevando i dati dai totali Iva individuati dagli Indici di collegamento. E anche possibile caricare, ex novo, una dichiarazione per le ditte di

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

GESTIONE RATEI/RISCONTI

GESTIONE RATEI/RISCONTI GESTIONE RATEI/RISCONTI Di seguito le operazioni preliminari e alcuni esempi di operatività per la gestione dei ratei e risconti OPERAZIONI PRELIMINARI Per attivare la gestione automatica dei ratei, risconti

Dettagli

Titolo: FATTURA PA FACILE COMPILAZIONE ONLINE. Data creazione: 07/06/2016. Tipo di documento: ISTRUZIONI OPERATIVE

Titolo: FATTURA PA FACILE COMPILAZIONE ONLINE. Data creazione: 07/06/2016. Tipo di documento: ISTRUZIONI OPERATIVE Inserire le credenziali di accesso al sito www.opendotcom.it, cliccando su Accedi Cliccare su Servizi e prodotti, poi su Strumenti per la professione e, infine, su Fattura PA facile Accedere a Trasmissione

Dettagli

Utenti esolver ed Enologia. 1) Creazione nuovo esercizio contabile

Utenti esolver ed Enologia. 1) Creazione nuovo esercizio contabile Utenti esolver ed Enologia INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2013 Di seguito vengono descritte le attività da eseguire su esolver in occasione del cambio di esercizio. (le presenti note sono state

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 Vicenza, 3 giugno 2015 Gentile cliente, si ricorda che a partire dall aggiornamento PROFIS 2011.1 è stato automatizzato

Dettagli

Percorso: Menù Principale; Archivi di Base; Tabelle Generiche; Nazioni

Percorso: Menù Principale; Archivi di Base; Tabelle Generiche; Nazioni In ottemperanza ad una recente Normativa riguardante i Paradisi Fiscali è stata introdotta una nuova funzione; è infatti possibile generare una Lista di Controllo in cui vengono evidenziati tutti i movimenti

Dettagli

GPSTAR Evolution - Aggiornamento del 18 Giugno 2015 Rel. 7.88.0

GPSTAR Evolution - Aggiornamento del 18 Giugno 2015 Rel. 7.88.0 GPSTAR Evolution - Aggiornamento del 18 Giugno 2015 Rel. 7.88.0 Per installare il presente aggiornamento agire come segue: 1. Accedere all area Aggiornamenti presente sul ns. Sito 2. Selezionare l aggiornamento

Dettagli

CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015

CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015 CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015 1. Deleghe Modelli 730; 2. Importazione Anagrafiche; 3. Importazione precompilati; 4. Documenti utili; 5. Configurazione dati dello sportello;

Dettagli

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO

CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO CHIUSURE di MAGAZZINO di FINE ANNO Operazioni da svolgere per il riporto delle giacenze di fine esercizio Il documento che segue ha lo scopo di illustrare le operazioni che devono essere eseguite per:

Dettagli

SUPPORTO F24 MAGNETICO

SUPPORTO F24 MAGNETICO M:\Manuali\Manuali Nuovi studi 2007\Supporto F24 Magnetico.doc SUPPORTO F24 MAGNETICO Per poter creare il supporto magnetico (dal centro od in studio) in maniera corretta, devono essere compilati i seguenti

Dettagli