Consigliera di Parità della Provincia di Lucca. mamma è al lavoro Chi sta con me?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Consigliera di Parità della Provincia di Lucca. mamma è al lavoro Chi sta con me?"

Transcript

1 Consigliera di Parità della Provincia di Lucca mamma è al lavoro Chi sta con me?

2 Nelle pagine che seguono abbiamo raccolto le informazioni sui diritti per la maternità e la paternità. Le agevolazioni individuali sono: congedo di paternità, congedo parentale, riposi giornalieri, congedi e permessi per malattia del bambino, congedi per figli portatori di grave handicap, diritti del neo papà. Sono previste opportunità di finanziamento per sostituzione di titolari di attività autonome, imprenditori e liberi professionisti. Per le aziende: finanziamenti per misure di flessibilità. Per saperne di più, ci si può rivolgere alla Consigliera di Parità che potrà anche dare suggerimenti nel caso di controversie e problemi con il datore di lavoro. tel consiglieraparita@provincia.lucca.it Consigliera di Parità, c/o Centro Pari Opportunità, Via Santa Giustina 23, Lucca per approfondimenti e modulistica Il testo è stato pazientemente controllato da Claudia Del Rosso le siamo grate di cuore. Ringraziamo il nostro piccolo amico Federico Minù che con i suoi disegni ha abbellito e alleggerito il nostro libretto. La nostra pubblicazione ha anche attinto a piene mani dalle numerose guide realizzate dalle Consigliere di Parità di molte regioni e province. Le ringraziamo tutte quante; il senso della Rete Nazionale delle Consigliere di Parità è anche questo. Emanuela e Gabriella

3 Carissimo babbo, quando arriva un figlio, insieme alla gioia, arrivano spesso anche problemi per mettere insieme la nuova vita e il proprio lavoro. Abbiamo quindi pensato di offrire quest opuscolo, che contiene le principali opportunità e i diritti di cui anche un neo babbo può usufruire prima e dopo la nascita di una figlia o di un figlio. Poter essere presente e contribuire alla sua crescita è sicuramente un esperienza unica, che richiede però tempo, volontà e possibilità. Le disposizioni previste dal Testo Unico per la tutela e il sostegno della maternità e della paternità (D.Lgs. 26 marzo 2001, n.151) sono state pensate proprio per agevolare quei padri che desiderano dedicare un po del loro tempo alla crescita dei loro piccoli. In questo modo la cura dei figli non ricadrà solo sulle spalle della mamma e sarà possibile condividere quest importante esperienza. Babbi, mamme e figli saranno tutti più ricchi. Con la speranza di essere state utili, rinnoviamo i nostri auguri. Per chiarimenti, consigli o aiuto, puoi rivolgerti a noi con fiducia, e faremo il possibile per consigliarti al meglio. Emanuela Tempestini Gabriella Fenili Consigliere di Parità per la Provincia di Lucca

4 Congedo di paternità sei un papà lavoratore e sei l unico genitore? oppure la mamma è gravemente malata? hai diritto a stare a casa dal lavoro per un periodo che si chiama congedo di paternità e che dura per tutto il tempo che sarebbe spettato alla mamma (complessivamente cinque mesi). come fare? si deve solo presentare al datore di lavoro la certificazione che attesti la morte, l abbandono (dichiarazione di responsabilità ai sensi dell art.47 DPR 28/12/2000 n.445), la grave infermità della mamma (certificato del medico ASL comprovante lo stato di infermità e l impossibilità di accudire il bambino), oppure l affidamento esclusivo (copia del provvedimento dell autorità giudiziaria che ha disposto l affidamento). qual è il trattamento economico? si riceve l 80% dello stipendio. Molti contratti di lavoro, come quelli del pubblico impiego, prevedono l integrazione al 100%. Si considera, comunque, il 100% dei contributi previdenziali....e le ferie e l anzianità di servizio? il periodo d assenza conta come anzianità di servizio, anche ai fini della 13 mensilità e delle ferie. Se vuoi utilizzare ferie o permessi in aggiunta o in sostituzione al congedo per paternità sappi che ne hai diritto.

5 sono in mobilità in questo caso il congedo non si calcola nel periodo di permanenza nelle liste, mentre l indennità di mobilità continuerà ad essere pagata sempre per il periodo massimo previsto. Non si è cancellati dalla lista se, durante il congedo, si rifiuta un offerta di lavoro o di avviamento a corsi di formazione. sono un dirigente se sei un dirigente alle dipendenze di un datore di lavoro privato, hai gli stessi diritti degli altri lavoratori e uguale tutela previdenziale da parte dell INPS....e nel caso di adozioni o affidamenti? si può chiedere il congedo per paternità per i primi tre mesi successivi all effettivo ingresso in famiglia dei bambini, se: - non hanno più di sei anni, e anche oltre se vengono da un paese straniero; - la mamma non ha già chiesto il congedo; - la mamma non c è o è gravemente malata. quale documentazione? alla domanda è necessario allegare: - certificato di nascita o copia del provvedimento dell Autorità giudiziaria che ha disposto l adozione o l affidamento; - documentazione attestante l ingresso del bambino in famiglia (dichiarazione dell istituto pubblico o privato da cui proviene il bambino oppure dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà ai sensi dell articolo 4 L.15/1968); - dichiarazione della madre adottiva o affidataria che rinuncia ad esercitare il diritto; - atto notorio dal quale risulti la rinuncia della madre con l indicazione del relativo periodo.

6 Congedo parentale che cosa è il congedo parentale? è un astensione facoltativa dal lavoro, che si prende dopo il periodo di astensione obbligatoria. per chi? per i genitori che hanno un lavoro dipendente. quando e per quanto tempo posso avere il congedo parentale? il diritto può essere esercitato fino agli 8 anni di età del bambino o della bambina, per la durata massima di 6 mesi. Il congedo parentale può essere preso per un periodo continuativo o frazionato. Questo significa che puoi prenderlo anche per un solo giorno. se il congedo lo prende anche la mamma in questo caso la somma dei mesi di congedo tra mamma e papà arriva al massimo di 10. se il babbo prende tre mesi consecutivi di congedo parentale? allora è previsto un premio! La somma complessiva dei mesi sale a 11 e il limite del padre passa da 6 a 7 mesi. Importante: puoi chiedere il congedo anche se la mamma non lavora, se è lavoratrice atipica o autonoma. E un diritto individuale, che prescinde da quello della madre. E non occorre essere regolarmente coniugati o conviventi!...e se il babbo è l unico genitore? ha diritto ad un periodo di congedo continuativo o frazionato per la durata massima di 10 mesi.

7 se il babbo è in congedo parentale, la mamma la mamma ha in ogni caso diritto ai riposi giornalieri, anche quando il papà è in congedo parentale. come si fa la domanda per il congedo parentale? si deve preavvisare il datore di lavoro almeno 15 giorni prima della data in cui inizia l astensione. qual è il trattamento economico in questi casi? l INPS verserà il 30% della retribuzione fino ai 3 anni di età del bambino per un periodo massimo complessivo tra i genitori di 6 mesi. Oltre i sei mesi e dai tre agli otto anni del bambino, non c è nessuna retribuzione salvo che il reddito sia inferiore a 2,5 volte il trattamento minimo di pensione. e quello normativo? il periodo di congedo è calcolato nell anzianità di servizio, ma non conta per le ferie e la tredicesima. sei padre adottivo o affidatario? se il bambino ha da 0 a 6 anni: il congedo parentale non ha differenza con quello per i genitori naturali; se il bambino ha da 6 a 12 anni: il diritto al congedo parentale vale nei primi 3 anni dall ingresso nel nucleo familiare. sei il babbo di due gemelli? allora i mesi di congedo raddoppiano. Il congedo parentale è calcolato per ogni figlia/o. sei iscritto alla gestione separata dell INPS (co.co.co e co.co.pro)? per ora la legge ti esclude dal diritto al congedo parentale.

8 Riposi giornalieri cosa è il riposo giornaliero? è il diritto ad ore di assenza dal lavoro durante il primo anno di vita della bambina o del bambino. come si quantifica? se hai un orario di lavoro giornaliero uguale o superiore a 6 ore puoi avere due riposi anche cumulabili nella giornata. Un ora per ogni riposo. Se hai un orario inferiore alle 6 ore puoi disporre di una sola ora di riposo. sei il babbo di due gemelli? nel caso di parto plurimo i riposi raddoppiano e le ore aggiuntive possono essere utilizzate dal papà o dalla mamma in alternanza tra loro, o da uno solo dei due. Possono essere utilizzate dal padre anche durante il congedo di maternità parentale della madre lavoratrice dipendente. quando spettano al padre? - se i figli o le figlie sono affidati solo al papà; - in alternativa alla madre se è lavoratrice dipendente e non li utilizza; - se la mamma è lavoratrice autonoma o libera professionista; - in caso decesso o grave malattia della mamma.

9 sei un babbo affidatario o adottivo? nel caso di adozione o affidamento, si possono utilizzare le medesime regole entro il primo anno dall ingresso nella famiglia. Se i bambini o le bambine sono due o più, i riposi raddoppiano. per la retribuzione? i riposi sono considerati come ore di lavoro a tutti gli effetti, quindi l INPS interviene sull intero ammontare della retribuzione. e per la previdenza? i riposi sono coperti da contribuzione figurativa. se la mamma è in congedo parentale allora il babbo non può utilizzare i riposi giornalieri. e se la mamma è in aspettativa, o in permesso non retribuito? anche in questo caso il babbo non può utilizzare i riposi giornalieri....e se la mamma è in part-time? se la mamma è nelle pause lavorative previste dai contratti con part-time verticale, il babbo non puo utilizzare i riposi giornalieri. se la madre non è lavoratrice? il padre lavoratore non ha diritto ai riposi giornalieri per allattamento.

10 Congedi e permessi per la malattia del bambino il bimbo è ammalato i congedi sono un diritto del papà, in alternativa alla mamma, fino all ottavo anno di età del figlio. Il congedo spetta al genitore richiedente anche se l altro genitore non ne ha diritto. la mia piccola ha 3 anni puoi assentarti dal lavoro in qualsiasi momento, senza vincoli di tempo e fino alla completa guarigione, per periodi corrispondenti alle malattie di ciascun figlio/a. Nel caso di adozioni e affidamenti il limite di età è elevato a sei anni. il mio bimbo ne ha 7 se il tuo bambino (dai 3 agli 8 anni di età) si ammala, puoi assentarti dal lavoro per un massimo di 5 giorni lavorativi all anno per ogni figlio/a (anche per le adozioni e gli affidamenti). adozione e affidamento se, all atto dell adozione o dell affidamento, il bambino o la bambina hanno tra i 6 e i 12 anni, si può utilizzare questo tipo di congedo nei primi tre anni dall ingresso del minore nel nucleo familiare.

11 come si richiede il congedo per la malattia del figlio? con una domanda al datore di lavoro allegando il certificato di malattia rilasciato da un medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato. Attenzione: a questo tipo di congedi non si applicano le disposizioni sul controllo della malattia dei lavoratori. a chi spetta? ad entrambi i genitori, alternativamente, anche se l altro genitore non ne ha diritto. Occorre presentare un autocertificazione al datore di lavoro per attestare che l altro genitore non utilizza contemporaneamente il congedo per lo stesso motivo. nel caso di un ricovero ospedaliero? se avviene quando sei in ferie, queste possono venire sospese per l intera durata del ricovero. retribuzione non è prevista nessuna indennità. I congedi sono utili invece per il calcolo dell anzianità, ma non delle ferie e mensilità aggiuntive. e previdenza per i periodi di congedo entro i 3 anni di età del bimbo/a è prevista la contribuzione figurativa; tra i 3 e gli 8 anni la contribuzione figurativa è ridotta.

12 Handicap mio figlio ha un grave handicap i permessi ed i riposi previsti dalla legge 104/92 possono essere cumulati con il congedo parentale e con il congedo per malattia. fino ai 3 anni di età il congedo parentale è esteso fino ad un massimo di 3 anni, sempre che tuo, figlio/a non sia ricoverato/a in istituti specializzati a tempo pieno. In alternativa, il babbo ha diritto a 2 ore di riposo giornaliero anche alternandosi con la mamma. dai 3 agli 18 anni di età 3 giorni di permesso mensile, anche continuativi. oltre i 18 anni 3 giorni di permesso mensile, anche continuativi, a condizione che tuo figlio o tua figlia conviva con te, oppure, se non convive, che la tua assistenza sia continuativa ed esclusiva. Hanno anche diritto: a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al loro domicilio; a non essere trasferiti in altra sede lavorativa senza il loro consenso. adozione e affidamento tutte le disposizioni relative al prolungamento del congedo parentale, permessi giornalieri, permessi mensili, sede di lavoro, si applicano anche a coloro che hanno in adozione o in affidamento portatori di handicap grave.

13 congedo straordinario con la Legge 388/2000 è stato istituito un congedo straordinario per le lavoratrici madri o in alternativa i lavoratori padri, anche adottivi, o, dopo la loro scomparsa, uno dei fratelli o delle sorelle conviventi di soggetti con handicap grave, non ricoverati a tempo pieno in strutture specializzate. I genitori con figli disabili in situazione di gravità accertata da almeno 5 anni, hanno diritto al congedo straordinario con una durata massima di 2 anni nel corso della vita lavorativa. Durante il congedo straordinario si ha diritto a una indennità corrispondente all ultima retribuzione. sono obbligato ai turni notturni? se hai a carico un/a figlio/a o altra persona disabile non sei mai obbligato a svolgere il lavoro notturno. retribuzione nel caso di prolungamento del periodo di congedo parentale l indennità corrisponde al 30% della retribuzione. Per quanto riguarda i riposi giornalieri ed i permessi mensili la retribuzione è completa. e previdenza la contribuzione è figurativa sia in caso di prolungamento del congedo parentale, che per i riposi giornalieri e i permessi mensili. A.A.A. finanziamenti interventi ed azioni per la sostituzione, il reinserimento, l articolazione della prestazione lavorativa e la formazione dei lavoratori con a carico figli minori disabili o anziani non autosufficienti sono finanziabili dall art.9 comma d) della Legge 53/2000.

14 I tuoi diritti prima di tutto mantenimento del posto di lavoro: mansioni, sede e ruolo. che vuole dire? al rientro dal congedo per paternità hai diritto a conservare il tuo posto di lavoro nella stessa sede o in altra sede dello stesso Comune, e hai diritto di restarvi fino al compimento di un anno di età del bimbo. Dovrai essere adibito alle stesse mansioni che svolgevi prima dei congedo oppure ad altre mansioni che il contratto collettivo consideri equivalenti. dopo il congedo parentale? anche al rientro dopo un congedo parentale, dopo un permesso o un riposo hai gli stessi diritti del congedo per paternità. divieto di licenziamento fino al compimento di un anno di età del bimbo, non puoi essere licenziato dopo essere stato assente per congedo di paternità. sei un babbo adottivo o affidatario? vale lo stesso divieto di licenziamento fino ad un anno dall ingresso del minore in famiglia. quindi c è un diritto assoluto a conservare il posto di lavoro? no. Si può essere sempre licenziati in caso di colpa grave che costituisca giusta causa (ma non si perde il diritto all indennità); se l azienda cessa l attività; se finisce la prestazione per la quale si era stati assunti; se è scaduto il contratto a termine. Anche se non si è superato il periodo di prova, ma in questo caso bisogna stare molto attenti perché ci potrebbe essere una discriminazione originata proprio dalla richiesta del congedo di paternità. Non puoi essere sospeso dal lavoro, salvo che non sia sospesa l attività della tua azienda o del tuo reparto, e non puoi essere messo in mobilità.

15 per ulteriore precisazione non puoi essere licenziato perché chiedi i congedi parentali o ti assenti per una malattia del bimbo....e se mi voglio licenziare? se il babbo, dopo il congedo per paternità, presenta le dimissioni volontarie entro un anno dalla nascita, ha diritto a richiedere le stesse indennità previste in caso di licenziamento. Non vale il preavviso previsto dal contratto. Le dimissioni sono valide solo se sono convalidate dalla Direzione Provinciale del Lavoro. Per legge le dimissioni del lavoratore padre devono essere convalidate (art.55 D.Lgs. 151/2001), a seguito del colloquio diretto tra gli ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro e il lavoratore stesso. Il colloquio ha lo scopo di informare il lavoratore delle tutele che gli spettano durante il congedo di paternità, e di accertare la sua autentica volontà e la sua spontanea decisione di lasciare il lavoro rassegnando le dimissioni. Senza convalida le dimissioni sono nulle. Questa disposizione si applica ai contratti a tempo determinato ed indeterminato (compreso il contratto di apprendistato), a tempo pieno o parziale. il lavoro notturno fino al compimento dei 3 anni del bambino o della bambina, non sei obbligato a svolgere il lavoro notturno se convivi con la madre. Il diritto deve essere esercitato in alternativa alla mamma. sei l unico genitore? il termine del divieto di lavoro notturno sale a 12 anni. anticipo della liquidazione per sostenere le spese del periodo di congedo parentale in cui hai meno stipendio, hai diritto a richiedere al datore di lavoro un anticipo della liquidazione.

16 E ancora part time è possibile richiedere il part-time come misura per favorire la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro. Non c è un obbligo di legge che imponga all azienda di concedere il part-time, ma le Consigliere di Parità possono tentare una mediazione con l impresa in cui lavori. finanziamenti per le aziende spesso i datori di lavoro non sanno che esistono finanziamenti per le aziende che introducono forme o strumenti di flessibilità di orario. Anche in questo caso, puoi rivolgerti alle Consigliere di Parità; è nostro compito proporre alle aziende le soluzioni più adatte. se la mamma non c è o se non lavori o hai un reddito basso, c è l assegno di maternità. Bisogna rivolgersi agli uffici del Comune per l assegno comunale o all INPS per quello statale (entrambi in presenza di determinati presupposti). La domanda va presentata entro 6 mesi dalla nascita o dall ingresso in famiglia del bimbo adottato o in affidamento. Se non sei cittadino italiano, per ottenere l assegno devi essere in possesso della carta di soggiorno. per un lavoro più conciliante e più flessibile per le aziende che decidono di adottare orari flessibili, servizi interni, misure di flessibilità particolari come il telelavoro, il part time, la banca delle ore o altro ancora, sono previsti dei finanziamenti specifici dalla Legge 53/2000, art. 9. I costi delle misure di flessibilità adottate per favorire la maternità e la paternità non ricadono così solo sulle aziende, che possono chiedere un finanziamento anche per un solo caso. Con lo stesso articolo sono finanziabili anche interventi di formazione per aggiornare o riqualificare un dipendente al suo ritorno dal congedo di paternità.

17 A.A.A. interventi ed azioni per la sostituzione, il reinserimento, l articolazione della prestazione lavorativa e la formazione dei lavoratori con a carico figli minori disabili o anziani non autosufficienti sono finanziabili sempre dall art.9 della Legge 53/2000. Anche i titolari di impresa, lavoratori autonomi e liberi professionisti, che usufruiscono del congedo di paternità, possono chiedere un finanziamento ai sensi della stessa legge per finanziare il costo di una persona che li sostituisca nella conduzione dell attività. Per accedere ai fondi occorre presentare un progetto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche della famiglia Tre scadenze annuali: 10 febbraio, 10 giugno, 10 ottobre Per informazioni, rivolgiti alla Consigliera di Parità

18 Riflessioni Abbiamo pensato di proporvi alcuni libri tanto per cominciare una riflessione della quale pensiamo ci sia bisogno. Padre, paternità, nuovi padri...molteplici sono oggi gli aspetti da prendere in considerazione... Una bibliografia più ampia è consultabile presso il nostro centro o sul sito. Evi Crotti, Alberto Magni - Questo è il Mio Papà - La figura paterna nei disegni dei bambini Red Edizioni, 2009 Un libro per i papà che desiderano ripensare il proprio ruolo e prendere le distanze da modelli comportamentali tradizionali, ormai obsoleti e inadeguati in una società in cui la famiglia è in trasformazione. La riflessione parte da un analisi dei bisogni emotivi e psicologici del bambino, supportata da un ampia raccolta di disegni che, grazie alle spiegazioni degli autori, diventano anche per il lettore illuminanti test proiettivi. Ed Avis - Papà, Stai un po con Me Red Edizioni, 2009 Questo libro suggerisce ai papà di bambini di età compresa fra i 4 e i 10 anni tanti modi originali per mettere a frutto il tempo trascorso con i loro figli: dai giochi di movimento alla costruzione di aerei di carta e di veri e propri strumenti musicali, all invenzione di codici segreti, all allestimento di una rudimentale tenda da campeggio, a piccoli esperimenti culinari. Tutte le attività proposte sfruttano gli oggetti più semplici che si trovano in ogni casa ci sono giochi per tutte le occasioni Stephen Giles - Un Perfetto Papà - Come diventarlo in meno di un anno Red Edizioni, 2008 Un libro pieno di umorismo, di spunti e consigli pratici. Nasce il primo figlio e la vita è scombussolata: una valanga di novità e di cambiamenti. Ma dove s impara il mestiere di papa? Certamente sul campo, giorno per giorno, ma anche facendosi aiutare da un libro come questo che può fare da guida nell affrontare i non pochi dubbi e le mille perplessità.

19 Fabio Selini - Il Padre Sospeso - La satira di un adozione raccontata da un papà Mammeonline, 2008 Un padre adottivo racconta in prima persona il lungo e tormentato percorso per incontrare la figlia che la sorte gli ha destinato. Una cronaca vissuta pienamente in ogni emozione, ogni frustrazione, ogni timore, nella lunga attesa di una figlia nata altrove. C è tanta ironia e molta dolcezza in questa storia di adozione. Michael Heatley - Il libro del super papà. Per il papà migliore del mondo De Agostini, 2008 Il volume ideale per imparare a cambiare un pannolino, a costruire un pupazzo di neve oppure un aquilone, Insegnare a guidare, oppure affrontare il primo giorno di scuola del proprio figlio non coglierà più impreparati, bensì perfettamente consapevoli di come agire. Tante idee e suggerimenti per condividere il tempo libero con giochi e attività, e trascorrere insieme ai propri figli ore indimenticabili. Simona Argentieri - Il padre materno. Da San Giuseppe ai nuovi mammi Meltemi, ai teneri padri di oggi, disponibili a svolgere la funzione materna senza diventare mammi.... La figura del padre è cambiata. Scompare il padre tiranno tutto lavoro e punizioni. Compaiono i nuovi padri, eredi delle rivoluzioni femministe, che si alternano con le madri al biberon e godono della funzione materna. Sapranno incarnare l eterna fantasia del padre materno, forte e tenero, protettivo e buono? O diventeranno mammi, che usurpano il posto della madre? Maria Manucelli - Un papà su misura. Guida psicologica per diventare papà quasi perfetti Franco Angeli, 2005 Questo libro ricco di esempi affronta in modo semplice e chiaro problemi e domande che si presentano ai padri dal concepimento fino all adolescenza e oltre: una specie di vademecum del papà a cui ritornare per riflettere di volta in volta su di sé, sui propri figli, sulla propria compagna. Per ogni età il ruolo di padre cambia, il su misura per essere sempre un prezioso riferimento e fornire strumenti per camminare nella vita. finito di stampare nel mese di agosto 2009

20 Io e il mio papà. Stiamo in una prateria, sdraiati...in un mare di erba: intorno a noi verde gigante e un cielo azzurrino. Tu sei come la luna, splendente. Ci coccoliamo. Sentiamo i cavalli al galoppo E rumori di ali di aquile. Io sono felice. Noi siamo felici. Federico Se non ti servo più non gettarmi via, Regalami ad un altro papà Consigliera di Parità della Provincia di Lucca Via S.Giustina, Lucca tel fax consiglieraparita@provincia.lucca.it website

Breve guida al congedo di paternità (aggiornata al 13 novembre 2010)

Breve guida al congedo di paternità (aggiornata al 13 novembre 2010) Breve guida al congedo di paternità (aggiornata al 13 novembre 2010) La legge riconosce al padre lavoratore dipendente il diritto al congedo parentale, anche nel caso in cui la madre non ne abbia diritto

Dettagli

Caro Papà. Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Ravenna

Caro Papà. Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Ravenna Caro Papà Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Ravenna Le Consigliere di Parità della Provincia di Ravenna Fato Luwanga Nuru e Gisella Casali Ufficio della Consigliera di Parità della

Dettagli

In caso di parto prematuro, è possibile recuperare dopo la nascita il periodo non fruito.

In caso di parto prematuro, è possibile recuperare dopo la nascita il periodo non fruito. CONGEDO DI MATERNITÀ/CONGEDO DI PATERNITÀ Contratto intercompartimentale 2001-2004 Alto Adige Congedo di maternità: astensione obbligatoria dal lavoro della madre lavoratrice. Congedo di paternità: astensione

Dettagli

400 TUTELA DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA

400 TUTELA DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA 400 TUTELA DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA Le norme in materia sono contenute nel d. lgs. 151/2001 e, per ciò che riguarda le disposizioni relative ai minori in adozione o affidamento, sono state introdotte

Dettagli

CONTRATTO DI APPRENDISTATO CONTRATTO DI INSERIMENTO CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO

CONTRATTO DI APPRENDISTATO CONTRATTO DI INSERIMENTO CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO CONTRATTO DI APPRENDISTATO CONTRATTO DI INSERIMENTO CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO NOTA: In linea di principio sono applicabili integralmente le norme del Testo Unico (D.Legs. 151/2001) su maternità e paternità

Dettagli

Congedi parentali Sostegno della maternità e della paternità

Congedi parentali Sostegno della maternità e della paternità Congedi parentali Sostegno della maternità e della paternità FILLEA ARTICOLI DI LEGGE CONTROLLI PRENATALI Art. 14 L.151/2001 Sono previsti permessi retribuiti per l effettuazione di esami prenatali, accertamenti

Dettagli

Diventerò genitore. Istruzioni per l uso

Diventerò genitore. Istruzioni per l uso Diventerò genitore Istruzioni per l uso 1 Diventare genitore Tutela della salute della donna e del bambino è un grande evento, e ti esprimiamo tutte le nostre più vive congratulazioni. La tutela riconosciuta

Dettagli

Come cambia la tutela della maternità e paternità. Barbara Maiani

Come cambia la tutela della maternità e paternità. Barbara Maiani Come cambia la tutela della maternità e paternità Barbara Maiani I principi della legge delega Allo scopo di garantire adeguato sostegno alle alla genitorialità cure parentali, attraverso misure volte

Dettagli

RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP

RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP RIPOSI E PERMESSI PER LAVORATORI PORTATORI DI HANDICAP E PER FAMILIARI CHE ASSISTONO PORTATORI DI HANDICAP LAVORATORE PORTATORE DI HANDICAP La persona handicappata maggiorenne in situazione di gravità

Dettagli

Introduzione PAG. 3. Permessi per esami prenatali PAG. 5. Astensione anticipata dal lavoro PAG. 6. Congedo di maternità PAG. 7

Introduzione PAG. 3. Permessi per esami prenatali PAG. 5. Astensione anticipata dal lavoro PAG. 6. Congedo di maternità PAG. 7 SOMMARIO Introduzione PAG. 3 DIRITTI DELLA MAMMA QUANDO E IN ATTESA Permessi per esami prenatali PAG. 5 Astensione anticipata dal lavoro PAG. 6 Congedo di maternità PAG. 7 DIRITTI DEI GENITORI FINO AL

Dettagli

MATERNITA E PATERNITA. Le fonti del diritto: Leggi, circolari e contratto Disposizioni Modulistica

MATERNITA E PATERNITA. Le fonti del diritto: Leggi, circolari e contratto Disposizioni Modulistica MATERNITA E PATERNITA Le fonti del diritto: Leggi, circolari e contratto Disposizioni Modulistica LEGGI e CIRCOLARI D.lgs. 151/2001 http://www.slp-cisl.it/elementi/testo%20unico%20maternità%20e%20paternità.pdf

Dettagli

FAQ - Congedo maternità

FAQ - Congedo maternità FAQ - Congedo maternità 1 - Congedo di Maternità: Sono concessi permessi per visite mediche durante la gravidanza? Per gli accertamenti clinici, le visite mediche specialistiche o gli esami prenatali effettuati

Dettagli

LE GUIDE DELLA FABI Maternità e congedi parentali

LE GUIDE DELLA FABI Maternità e congedi parentali LE GUIDE DELLA FABI Maternità e congedi parentali 1 1. LA GRAVIDANZA 1.1. QUANDO COMUNICARE IL PROPRIO STATO La legge non stabilisce alcun obbligo di comunicare il proprio stato prima degli ultimi due

Dettagli

Guida per le future mamme ed i futuri papà dipendenti della ASL 4 Chiavarese

Guida per le future mamme ed i futuri papà dipendenti della ASL 4 Chiavarese REGIONE LIGURIA Azienda Sanitaria Locale 4 Guida per le future mamme ed i futuri papà dipendenti della ASL 4 Chiavarese Indice Premessa pag. 3 Parte Prima: i diritti dei genitori 1. Permessi per controlli

Dettagli

PROVINCIA DI LIVORNO. Oggetto: congedo retribuito di cui all art. 42 c. 5 del D.Lgs 151/2001 - AGGIORNAMENTO.

PROVINCIA DI LIVORNO. Oggetto: congedo retribuito di cui all art. 42 c. 5 del D.Lgs 151/2001 - AGGIORNAMENTO. PROVINCIA DI LIVORNO CIRCOLARE N. 1/2014 Ai Dirigenti Ai dipendenti Oggetto: congedo retribuito di cui all art. 42 c. 5 del D.Lgs 151/2001 - AGGIORNAMENTO. Alla luce delle modifiche intercorse a seguito

Dettagli

Genitori adottivi o affidatari

Genitori adottivi o affidatari Genitori adottivi o affidatari Congedo di maternità Il congedo di maternità spetta, per un periodo massimo di cinque mesi, anche alle lavoratrici che abbiano adottato un minore. In caso di adozione nazionale,

Dettagli

Disabili e loro familiari Artt.3,4 e 33 L.104/92

Disabili e loro familiari Artt.3,4 e 33 L.104/92 Disabili e loro familiari Artt.3,4 e 33 L.104/92 La legge riconosce ai lavoratori disabili e ai loro familiari il diritto di fruire, in presenza di determinate condizioni, di permessi retribuiti o di congedi

Dettagli

3. Maternità e Paternità in

3. Maternità e Paternità in 3. Maternità e Paternità in CONDIZIONE NON PROFESSIONALE o CON RIDOTTI TRATTAMENTI ECONOMICI La legge prevede forme di tutela anche per le madri che non lavorano al momento del parto (o dell ingresso in

Dettagli

Conciliazione tempi di vita e lavoro Nuove tutele per la maternità

Conciliazione tempi di vita e lavoro Nuove tutele per la maternità Conciliazione tempi di vita e lavoro Nuove tutele per la maternità Slides aggiornate al 4 marzo 2015 Schema di Decreto Legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri del 20.2.2015 e attualmente in attesa

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 151 del 26 MARZO 2001

DECRETO LEGISLATIVO 151 del 26 MARZO 2001 «COMPLESSI EQUILIBRI» La Conciliazione famiglie e lavoro in tutte le sue declinazioni Alleanza territoriale Sud-Est Asl MILANO 2 I CONGEDI PARENTALI E LE MISURE DI SOSTEGNO AL LAVORO E ALLA MATERNITÀ SABINA

Dettagli

Modifica delle norme di tutela della maternità. Flessibilità del l congedo di maternità

Modifica delle norme di tutela della maternità. Flessibilità del l congedo di maternità Modifica delle norme di tutela della maternità È stato pubblicato sulla G.U. n. 144 del 26 giugno 2015 Supplemento ordinario n. 34, il Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 80 "Misure per la conciliazione

Dettagli

Titolo XXIV Gravidanza e Puerperio

Titolo XXIV Gravidanza e Puerperio Titolo XXIV Gravidanza e Puerperio Le parti, visto la Legge n 53 dell 8 Marzo 2000, concernente i Congedi Parentali, hanno convenuto sull opportunità di aggiornare la disciplina contrattuale di tale Istituto

Dettagli

COMO. Prontuario Congedo Parentale LE NOVITA' DEL JOB ACT

COMO. Prontuario Congedo Parentale LE NOVITA' DEL JOB ACT COMO Prontuario Congedo Parentale LE NOVITA' DEL JOB ACT 2015 COMO Per Informazioni e delucidazioni contattare: Vincenzo Falanga - Segretario Generale UIL FPL COMO cell. 3208160615 e.mail : vincenzo.falanga@uilfplcomo.it

Dettagli

CONGEDI PARENTALI UNA GUIDA A TUTTE LE AGEVOLAZIONI DELLA NUOVA LEGGE

CONGEDI PARENTALI UNA GUIDA A TUTTE LE AGEVOLAZIONI DELLA NUOVA LEGGE CONGEDI PARENTALI UNA GUIDA A TUTTE LE AGEVOLAZIONI DELLA NUOVA LEGGE * QUALI SONO I NUOVI DIRITTI E LE NUOVE OPPORTUNITA PER I NEO-GENITORI? ASPETTATIVA OBBLIGATORIA: - Resta l aspettativa obbligatoria

Dettagli

MATERNITÀ E CONGEDI. A cura di Monica Lattanzi (Coordinatrice Uffici Vertenze CISL USR Emilia Romagna)

MATERNITÀ E CONGEDI. A cura di Monica Lattanzi (Coordinatrice Uffici Vertenze CISL USR Emilia Romagna) MATERNITÀ E CONGEDI A cura di Monica Lattanzi (Coordinatrice Uffici Vertenze CISL USR Emilia Romagna) Astensione Obbligatoria o Congedo di Maternità La tutela accordata dalla legge alle lavoratrici madri

Dettagli

CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO DELLA DURATA DI DUE ANNI PER ASSISTERE I FIGLI CON HANDICAP GRAVE.

CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO DELLA DURATA DI DUE ANNI PER ASSISTERE I FIGLI CON HANDICAP GRAVE. CONGEDO STRAORDINARIO RETRIBUITO DELLA DURATA DI DUE ANNI PER ASSISTERE I FIGLI CON HANDICAP GRAVE. a cura di Libero Tassella, dalla Gilda di Napoli 12/11/2005 1. I Destinatari del congedo. La lavoratrice

Dettagli

I DIRITTI A TUTELA DELLA DISABILITÀ

I DIRITTI A TUTELA DELLA DISABILITÀ I DIRITTI A TUTELA DELLA DISABILITÀ A cosa hanno diritto i lavoratori e le lavoratrici disabili o che assistono una persona disabile 1 A chi è rivolta la brochure? Destinatari La presente brochure sui

Dettagli

Circolare N. 126 del 17 Settembre 2015

Circolare N. 126 del 17 Settembre 2015 Circolare N. 126 del 17 Settembre 2015 Maternità, lavoro notturno e telelavoro: le novità del 2015 (D.Lgs. n. 80 del 15.06.2015) Gentile cliente, il legislatore con il D.Lgs. n. 80 del 15.06.2015 ha introdotto

Dettagli

Associazione Crescere

Associazione Crescere Associazione Crescere Congedi, Permessi, Riposi Legge 8 Marzo 2000 n 53 DPCM 27 Luglio 2000 n 278 Legge 5 Febbraio 1992 n 104 T.U. 26 Marzo 2001 n 151 Dr. Matteo Naldi Congedi (Capo III e Capo IV Dlgs

Dettagli

MATERNITÀ permessi, congedi, riposi e malattia del bambino

MATERNITÀ permessi, congedi, riposi e malattia del bambino MATERNITÀ permessi, congedi, riposi e malattia del bambino Il comma 14 dell art. 19 Ccnl 2003 finalmente sancisce quello che sosteniamo da tempo: al personale con contratto a tempo determinato si applica

Dettagli

Maternità e conciliazione dei tempi di vita e lavoro:

Maternità e conciliazione dei tempi di vita e lavoro: Maternità e conciliazione dei tempi di vita e lavoro: novità derivanti dal Jobs Act Relatore/Referentin: Dr. Paola Baroldi Bozen/Bolzano, 10/11/2015 D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 80 DECRETO LEGISLATIVO 15

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

ASTENSIONE OBBLIGATORIA

ASTENSIONE OBBLIGATORIA ASTENSIONE OBBLIGATORIA - ASTENSIONE FACOLTATIVA - ASSENZA PER MALATTIA DEL BAMBINO ASTENSIONE OBBLIGATORIA QUADRO RIEPILOGATIVO DESCRIZIONE NORMA GENERALE RETRIBUZIONE NOTE Durata dell astensione prima

Dettagli

Maternità e paternità. Decreto legislativo n. 80 del 15/06/2015

Maternità e paternità. Decreto legislativo n. 80 del 15/06/2015 Decreto legislativo n. 80 del 15/06/2015 aggiornato al 22 luglio 2015 (G.U. n. 144 del 24/06/2015) Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione dell art. 1 comma

Dettagli

I DIRITTI A TUTELA DELLA GENITORIALITÀ

I DIRITTI A TUTELA DELLA GENITORIALITÀ I DIRITTI A TUTELA DELLA GENITORIALITÀ A cosa hanno diritto i lavoratori e le lavoratrici che diventano genitori 1 A chi è rivolta la brochure? Destinatari La presente brochure sui diritti a tutela della

Dettagli

Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione. dicembre 2014, n. 183

Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione. dicembre 2014, n. 183 DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 80 Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione dell'articolo 1, commi 8 e 9, della legge 10 dicembre 2014, n. 183 Oggetto

Dettagli

Soggetti interessati alla L. 104 /1992

Soggetti interessati alla L. 104 /1992 «COMPLESSI EQUILIBRI» La Conciliazione famiglie e lavoro in tutte le sue declinazioni Alleanza territoriale Sud Est Asl MILANO 2 Congedi e permessi per la cura dei portatori di handicap LEGGE 104/1992

Dettagli

Indice... 1 Introduzione... 3 Per le mamme... 4

Indice... 1 Introduzione... 3 Per le mamme... 4 Indice Indice... 1 Introduzione... 3 Per le mamme... 4 Congedo di maternita... 4 Anticipazione del congedo di maternità... 4 Prolungamento del congedo di maternità... 5 Flessibilità del congedo di maternità...

Dettagli

Cosa si intende con il termine congedo? congedo di maternità congedo di paternità

Cosa si intende con il termine congedo? congedo di maternità congedo di paternità 1 GUIDA AI CONGEDI PER LA CONCILIAZIONE Questo testo riscritto dal Comitato Unico di garanzia della Provincia di Varese raccoglie le principali informazioni utili per orientarsi nell ambito dei congedi

Dettagli

Guida alla maternità Per il personale dipendente da imprese di assicurazione

Guida alla maternità Per il personale dipendente da imprese di assicurazione Federazione Nazionale Assicuratori Guida alla maternità Per il personale dipendente da imprese di assicurazione A CURA DELLA COMMISSIONE FEMMINILE...hanno collaborato: Carla Prassoli Rita Mazzarella Armando

Dettagli

PROLUNGAMENTO DEL CONGEDO PARENTALE 2 ORE DI RIPOSO GIORNALIERO RETRIBUITO

PROLUNGAMENTO DEL CONGEDO PARENTALE 2 ORE DI RIPOSO GIORNALIERO RETRIBUITO PROLUNGAMENTO DEL CONGEDO PARENTALE 2 ORE DI RIPOSO GIORNALIERO RETRIBUITO (1 ORA SE LA DURATA DELL ORARIO GIORNALIERO DI LAVORO È INFERIORE A SEI ORE) I genitori, alternativamente, di un minore al quale

Dettagli

Schema di decreto legislativo recante misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro in attuazione dell art.

Schema di decreto legislativo recante misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro in attuazione dell art. Schema di decreto legislativo recante misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro in attuazione dell art.1, commi 8 e 9, della legge 10 dicembre 2014 n. 183 QUADRO NORMATIVO

Dettagli

Curato da Enzo Toma RSU - DENSO Maggio 2002

Curato da Enzo Toma RSU - DENSO Maggio 2002 LEGGE 104 CONGEDO STRAORDINARIO Curato da Enzo Toma RSU - DENSO Maggio 2002 Legge 104/92 Art. 33 Tra i quesiti che ci pervengono quotidianamente da, lavoratori, delegati sindacali, membri di Associazioni

Dettagli

Il PATRONATO INCA CGIL RINGRAZIA E SALUTA I PARTECIPANTI

Il PATRONATO INCA CGIL RINGRAZIA E SALUTA I PARTECIPANTI Il PATRONATO INCA CGIL RINGRAZIA E SALUTA I PARTECIPANTI 1 Legge 104/92 e successive integrazioni Legge quadro per l assistenza l integrazione sociale e i diritti delle persone disabili Permessi e congedi

Dettagli

Congedo Parentale. Co.co.co.

Congedo Parentale. Co.co.co. Congedo Parentale Co.co.co. 1 A chi spetta? Alle madri e padri biologici, adottivi o affidatari purchè non inscritti ad altre forme di assicurazione obbligatoria. 2 Requisito Lavorativo Il congedo parentale

Dettagli

CONGEDI PARENTALI: ISTRUZIONI PER L USO

CONGEDI PARENTALI: ISTRUZIONI PER L USO CONGEDI PARENTALI: ISTRUZIONI PER L USO di avvocato Erika Lievore 1 CONGEDO di MATERNITA (EX ASTENSIONE OBBLIGATORIA) DURATA ASTENSIONE OBBLIGATORIA DAL LAVORO: 5 MESI (2 MESI PRECEDENTI E 3 MESI SUCCESSIVI

Dettagli

IL CONGEDO OBBLIGATORIO E FACOLTATIVO DEL PADRE LAVORATORE DIPENDENTE

IL CONGEDO OBBLIGATORIO E FACOLTATIVO DEL PADRE LAVORATORE DIPENDENTE IL CONGEDO OBBLIGATORIO E FACOLTATIVO DEL PADRE LAVORATORE DIPENDENTE Circolare dell INPS L'INPS, con la circolare n. 40 dello scorso 14 marzo (vedi in allegato il testo integrale), fornisce chiarimenti

Dettagli

ANFFAS Brescia Onlus SERVIZIO ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE SAI?

ANFFAS Brescia Onlus SERVIZIO ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE SAI? PERMESSI e CONGEDI PARENTALI (art. 33 L. 104/92) solo per genitori, parenti o affini di una persona riconosciuta in SITUAZIONE DI HANDICAP GRAVE (certificazione di gravità ex art. 3 c. 3 L104/92); solo

Dettagli

Permesso? Avanti! Quaderno dei nuovi strumenti per conciliare maternità/paternità e lavoro

Permesso? Avanti! Quaderno dei nuovi strumenti per conciliare maternità/paternità e lavoro Permesso? Avanti! Quaderno dei nuovi strumenti per conciliare maternità/paternità e lavoro Gli strumenti qui presentati, che traggono spunto da modalità già sperimentate in realtà aziendali private e pubbliche,

Dettagli

È nato Fondo Pensione Perseo

È nato Fondo Pensione Perseo È nato Fondo Pensione Perseo / Il futuro in cassaforte è nato Perseo Da oggi puoi pensare più serenamente al tuo futuro. Perseo è il Fondo pensione complementare destinato ai lavoratori delle Regioni

Dettagli

COLLEGATO LAVORO: MODIFICHE ALL ASSISTENZA PER HANDICAP

COLLEGATO LAVORO: MODIFICHE ALL ASSISTENZA PER HANDICAP Prot. n. 3_229_PUBBLICO_IMPIEGO Roma, 9 marzo 2010 Info Pubblico Impiego n. 23 COLLEGATO LAVORO: MODIFICHE ALL ASSISTENZA PER HANDICAP È stato approvato dopo un iter durato circa due anni- il collegato

Dettagli

Il 20% delle richieste di astensione facoltativa dal lavoro presentate dai padri italiani è stata registrata a Roma.

Il 20% delle richieste di astensione facoltativa dal lavoro presentate dai padri italiani è stata registrata a Roma. La Maternità La legge tutela la donna durante la maternità e garantisce il diritto del bambino a un'adeguata assistenza da parte dei genitori. I dati INPS evidenziano anche un crescente coinvolgimento

Dettagli

ESSERE MAMMA E PAPÀ: QUALI DIRITTI, SERVIZI E AIUTI DAL TERRITORIO

ESSERE MAMMA E PAPÀ: QUALI DIRITTI, SERVIZI E AIUTI DAL TERRITORIO ESSERE MAMMA E PAPÀ: QUALI DIRITTI, SERVIZI E AIUTI DAL TERRITORIO BARBARA BUSI Consigliera di Parità della provincia di Bologna 13 Aprile 2010 Pieve di Cento Sala Dafni Carletti LAVORO E VITA FAMILIARE

Dettagli

PRONTUARIO ALCUNE QUESTIONI DI CARATTERE GENERALE

PRONTUARIO ALCUNE QUESTIONI DI CARATTERE GENERALE CGIL FP CGIL FUNZIONE PUBBLICA FEDERAZIONE PROVINCIALE DI NUORO Via Oggiano, 15 08100 N U O R O - Tel. 0784/37639 Fax 0784/35853 CONGEDI PARENTALI FAMILIARI FORMATIVI PERMESSI PER LAVORATORI DISABILI GRAVI

Dettagli

REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA. Capo I Disposizioni generali. Art. 1 Ambito di applicazione. Capo II Eventi tutelati

REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA. Capo I Disposizioni generali. Art. 1 Ambito di applicazione. Capo II Eventi tutelati AREA DELLA PREVIDENZA REGOLAMENTO E.N.P.A.M. A TUTELA DELLA GENITORIALITA Capo I Disposizioni generali Art. 1 Ambito di applicazione 1. Il presente Regolamento reca disposizioni a tutela della maternità

Dettagli

CISL SCUOLA SEGRETERIA NAZIONALE FINANZIARIA 2008 ADOZIONI E AFFIDAMENTI

CISL SCUOLA SEGRETERIA NAZIONALE FINANZIARIA 2008 ADOZIONI E AFFIDAMENTI FINANZIARIA 2008 ADOZIONI E AFFIDAMENTI CONGEDI DI MATERNITA E CONGEDI PARENTALI DEI GENITORI ADOTTIVI E AFFIDATARI A partire dal 1 gennaio 2008 il trattamento dei genitori adottivi o affidatari viene

Dettagli

AZIONI A SOSTEGNO DELLE POLITICHE DI CONCILIAZIONE TRA FAMIGLIA E LAVORO

AZIONI A SOSTEGNO DELLE POLITICHE DI CONCILIAZIONE TRA FAMIGLIA E LAVORO AZIONI A SOSTEGNO DELLE POLITICHE DI CONCILIAZIONE TRA FAMIGLIA E LAVORO PREMESSO: - che occorre una azione sinergica, a tutti i livelli, tra le iniziative legislative, le politiche sociali e quelle contrattuali

Dettagli

Provincia di Cagliari Provincia de Casteddu. SETTORE LAVORO Servizio Mobilità e vertenze collettive L Istituto della mobilità

Provincia di Cagliari Provincia de Casteddu. SETTORE LAVORO Servizio Mobilità e vertenze collettive L Istituto della mobilità Provincia di Cagliari Provincia de Casteddu SETTORE LAVORO Servizio Mobilità e vertenze collettive L Istituto della mobilità 1 Per informazioni SETTORE LAVORO Servizio Mobilità Via Giudice Guglielmo 09131

Dettagli

SALUTE YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. INVALIDITÀ Scegli la serenità economica anche in caso di invalidità permanente.

SALUTE YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. INVALIDITÀ Scegli la serenità economica anche in caso di invalidità permanente. INVALIDITÀ Scegli la serenità economica anche in caso di invalidità permanente. ASSAPORA OGNI GIORNO IL PIACERE DELLA SERENITÀ! YOU SALUTE INVALIDITÀ È la polizza con cui puoi avere un capitale nel caso

Dettagli

Aspettativa (aggiornamento ottobre 09) Edizione ottobre 09. Pagina 1

Aspettativa (aggiornamento ottobre 09) Edizione ottobre 09. Pagina 1 Aspettativa Edizione ottobre 09 Pagina 1 INDICE 1 ASPETTATIVA NON RETRIBUITA pag. 3 1.1 Congedo per gravi motivi di famiglia pag. 3 1.2 Modalità di richiesta pag. 3 1.3 Trattamento economico 2 ALTRE ASPETTATIVE

Dettagli

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014

Regole per la gestione dello stato di disoccupazione. In vigore dal 1 gennaio 2014 Regole per la gestione dello stato di disoccupazione In vigore dal 1 gennaio 2014 Stato di disoccupazione Dal 1 gennaio 2014 sono entrate in vigore nuove regole per la gestione dello stato di disoccupazione,

Dettagli

L ASSEGNO DI MATERNITA A CARICO DEI COMUNI

L ASSEGNO DI MATERNITA A CARICO DEI COMUNI Numero 19 aprile 2011 L ASSEGNO DI MATERNITA A CARICO DEI COMUNI La Gazzetta Ufficiale n. 48 del 28 febbraio 2011 ha riportato il comunicato del Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza

Dettagli

Interventi a favore della famiglia

Interventi a favore della famiglia QUESITI FORUM LAVORO 2015 * * * L INPS RISPONDE Interventi a favore della famiglia 1. In caso di parto gemellare il bonus bebè viene riconosciuto per entrambi i figli? Manca ancora il decreto attuativo

Dettagli

CONGEDO DI PATERNITÀ

CONGEDO DI PATERNITÀ Quando arriva un bambino (terza edizione) I primi tre mesi dall'ingresso in famiglia PARI OPPORTUNITA' - OPUSCOLO MATERNITA' Arriva un bambino: Decreto del Presidente della Repubblica del 25 novembre 1976,

Dettagli

NORME DI ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO DEL 23 LUGLIO 2007

NORME DI ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO DEL 23 LUGLIO 2007 NORME DI ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO DEL 23 LUGLIO 2007 Legge 247 del 24 dicembre 2007 Sommario LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI 1. Indennità di disoccupazione ordinaria e con requisiti ridotti. 2. Lavoro

Dettagli

Introduce inoltre novità per ciò che riguarda i congedi per cura e per formazione.

Introduce inoltre novità per ciò che riguarda i congedi per cura e per formazione. Introduzione La legge 53/2000 (conosciuta con il titolo di Congedi Parentali) e altre norme ad essa collegata introducono rilevanti modifiche a importanti leggi dello Stato quali: La Legge 1204 del 30/12/1971

Dettagli

Assenze per assistenza portatori di handicap

Assenze per assistenza portatori di handicap Assenze per assistenza portatori di handicap Riferimenti normativi: art.21 e 33 legge 5.2.1992 n. 104 e successive modifiche ed integrazioni, Dlgs. 26.3.2001 n. 151, circolare INPS dell 11 luglio 2003,

Dettagli

GUIDA RAPIDA DELLE NORME DI TUTELA DELLA MATERNITA E PATERNITA DEI MEDICI. MADRE e PADRE LAVORATORI DIPENDENTI

GUIDA RAPIDA DELLE NORME DI TUTELA DELLA MATERNITA E PATERNITA DEI MEDICI. MADRE e PADRE LAVORATORI DIPENDENTI GUIDA RAPIDA DELLE NORME DI TUTELA DELLA MATERNITA E PATERNITA DEI MEDICI 2007 Si riporta una breve traccia sui diritti della donna lavoratrice in caso di gravidanza e maternità (e dei conseguenti diritti

Dettagli

1 Da ricordare. 1) Nella tabella I miei crediti (foglio 4) puoi scrivere i crediti che hai guadagnato.

1 Da ricordare. 1) Nella tabella I miei crediti (foglio 4) puoi scrivere i crediti che hai guadagnato. 1 Da ricordare Questa cartellina serve per aiutarti a controllare le tappe del tuo cammino per l Accordo di integrazione. Qui puoi tenere tutta la documentazione necessaria. 1) Nella tabella I miei (foglio

Dettagli

SINTESI SULLE NORME IN MATERIA DI CONGEDI DI MATERNITA, PATERNITA E PARENTALI

SINTESI SULLE NORME IN MATERIA DI CONGEDI DI MATERNITA, PATERNITA E PARENTALI Banca Fideuram S.p.A. SINTESI SULLE NORME IN MATERIA DI CONGEDI DI MATERNITA, PATERNITA E PARENTALI Il documento è stato realizzato in collaborazione con la Fisac Cgil di Banca Fideuram 1 CONGEDO DI MATERNITÀ/PATERNITÀ:

Dettagli

o Presentazione del modello di domanda previsto per la categoria lavorativa di appartenenza del richiedente e precisamente

o Presentazione del modello di domanda previsto per la categoria lavorativa di appartenenza del richiedente e precisamente Art. 1 comma 783 finanziaria 2007 Atti, documenti ed altri elementi necessari per l avvio dei procedimenti relativi all erogazione delle Indennità di malattia e maternità. CONGEDO PER MATERNITA /PATERNITA

Dettagli

Pertanto, se Lei non aderiva già a Fondo Pensione, il T.F.R. maturato sino al 31.12.2006 resterà in azienda.

Pertanto, se Lei non aderiva già a Fondo Pensione, il T.F.R. maturato sino al 31.12.2006 resterà in azienda. LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE IN 13 DOMANDE OVVERO I FONDI PENSIONE DALL 1.1.2007 NELLE AZIENDE CON ALMENO 50 DIPENDENTI **** 1. Cosa succederà del mio TFR maturato sino al 31.12.2006? La Riforma entra in

Dettagli

M A V FONDO INTEGRAZIONE MALATTIA E ASSISTENZE VARIE. Le Prestazioni

M A V FONDO INTEGRAZIONE MALATTIA E ASSISTENZE VARIE. Le Prestazioni F M A V FONDO INTEGRAZIONE MALATTIA E ASSISTENZE VARIE Le Prestazioni R e g o l a m e n t o operante dal 01 gennaio 2014 INDICE: AVENTI DIRITTO Pag. 4 INTEGRAZIONE DELLE PRESTAZIONI E MISURA DELLE INDENNITA

Dettagli

TUTELA E SOSTEGNO DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA

TUTELA E SOSTEGNO DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA Settore Risorse umane, salute e sicurezza TUTELA E SOSTEGNO DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA Riferimenti normativi: Legge 53/2000; D.Lgs. 151/2001 Ccnl 14.9.2000 Dpr 1026/76 - D.Lgs. 119/11 D.Lgs. 5/2012

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 9 Medici di base e medici specialisti CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sull assistenza sanitaria di base parole relative all assistenza sanitaria di base

Dettagli

I permessi per i genitori

I permessi per i genitori I permessi per i genitori Questa materia in questione é regolata dalla legge e dal contratto nazionale. Le normative che riassumiamo si applicano ai lavoratori metalmeccanici dell'industria e dell'artigianato

Dettagli

MATERNITA E CONGEDI PARENTALI. Indice

MATERNITA E CONGEDI PARENTALI. Indice MATERNITA E CONGEDI PARENTALI Indice Interdizione.pag. 2 Interruzione della gravidanza.pag. 3 Astensione obbligatoria..pag. 4 Astensione obbligatoria della madre....pag. 4 Astensione obbligatoria del padre....pag.

Dettagli

MODALITA DI COMPARTECIPAZIONE AL COSTO DELLE PRESTAZIONI DA PARTE DELL UTENTE PER I SERVIZI DOMICILIARI, SEMIRESIDENZIALI E RESIDENZIALI

MODALITA DI COMPARTECIPAZIONE AL COSTO DELLE PRESTAZIONI DA PARTE DELL UTENTE PER I SERVIZI DOMICILIARI, SEMIRESIDENZIALI E RESIDENZIALI MODALITA DI COMPARTECIPAZIONE AL COSTO DELLE PRESTAZIONI DA PARTE DELL UTENTE PER I SERVIZI DOMICILIARI, SEMIRESIDENZIALI E RESIDENZIALI La L.R. 41/2005 all art. 2 sancisce il carattere di universalità

Dettagli

SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN 21.05.2011 BOLZANO/BOZEN

SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN 21.05.2011 BOLZANO/BOZEN SOSTENIBILITA E PROSPETTIVE FUTURE DELLE PENSIONI FINANZIERBARKEIT UND ZUKUNFTSPERSPEKTIVEN DER PENSIONEN 21.05.2011 BOLZANO/BOZEN Previdenza ENPAM Il fondo di Previdenza Generale è composto da: Quota

Dettagli

Appunti sull Orario di lavoro/e il Disegno di Legge n. 1167/B. Il tema dell orario di lavoro è un tema molto complesso per le ricadute che ha:

Appunti sull Orario di lavoro/e il Disegno di Legge n. 1167/B. Il tema dell orario di lavoro è un tema molto complesso per le ricadute che ha: Appunti sull Orario di lavoro/e il Disegno di Legge n. 1167/B Premessa Il tema dell orario di lavoro è un tema molto complesso per le ricadute che ha: Sull o.d.l. Sulla qualità della vita Sulla competitività

Dettagli

ALESSIO BERTAGNIN & ASSOCIATI s.a.s. Società tra Professionisti

ALESSIO BERTAGNIN & ASSOCIATI s.a.s. Società tra Professionisti Padova, 13 luglio 2015 Circolare n 12/2015 Alla Spett.le Clientela IMPORTANTE!!! Oggetto: Jobs Act pubblicato il decreto per la conciliazione dei tempi di cura, di vita e di lavoro È entrato in vigore

Dettagli

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 1,

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 1, SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 1, COMMI 8 E 9 DELLA LEGGE 10 DICEMBRE 2014, N.183, RECANTE DELEGHE AL GOVERNO IN MATERIA DI RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI, DEI SERVIZI

Dettagli

Fondo di previdenza generale

Fondo di previdenza generale Fondo di previdenza generale PRESTAZIONI Istruzioni per la domanda di indennità di maternità, adozione, affidamento e aborto 1. Chi può richiedere l indennità di maternità, adozione, affidamento, aborto?

Dettagli

Al Direttore Amministrativo Università degli Studi di Siena SEDE

Al Direttore Amministrativo Università degli Studi di Siena SEDE Domanda di ammissione ai permessi art. 33 L. 104/92 (per: - dipendenti portatori di handicap - genitori di portatore di handicap grave con età superiore a 18 anni - coniuge parenti/affini entro il 2 grado

Dettagli

Comune di Torre del Greco

Comune di Torre del Greco Comune di Torre del Greco ASSEGNO DI MATERNITA ART. 74 DEL D. LGS. 26.03.2001, N. 151 (EX ART. 66 LEGGE N. 448 DEL 23.12.1998) REQUISITI 2015 Chi può chiedere il contributo L Assegno di Maternità può essere

Dettagli

REGOLAMENTO. per la corresponsione dell indennità di maternità. Articolo 1 Indennità di maternità

REGOLAMENTO. per la corresponsione dell indennità di maternità. Articolo 1 Indennità di maternità REGOLAMENTO per la corresponsione dell indennità di maternità Articolo 1 Indennità di maternità Agli iscritti di sesso femminile compete l indennità di maternità nella misura e nel rispetto dei termini

Dettagli

IL NUOVO TFR, GUIDA ALL USO A cura di Tommaso Roberto De Maria

IL NUOVO TFR, GUIDA ALL USO A cura di Tommaso Roberto De Maria LIBERA Confederazione Sindacale Li.Co.S. Sede nazionale Via Garibaldi, 45-20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel.: 02 / 39.43.76.31. Fax: 02 / 39.43.75.26. e-mail: sindacatolicos@libero.it IL NUOVO TFR, GUIDA

Dettagli

Regolamento per il riscatto degli anni di laurea ex art. 22 Regolamento dell Ente

Regolamento per il riscatto degli anni di laurea ex art. 22 Regolamento dell Ente E.P.A.P. Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale Via Vicenza, 7-00185 Roma Tel: 06 69.64.51 - Fax: 06 69.64.555 E-mail: info@epap.it - Sito web: www.epap.it Codice fiscale: 97149120582 Regolamento

Dettagli

Progetto Labor - Linea 4 Emersì Sicurezza nei luoghi di lavoro ed Emersione del lavoro irregolare

Progetto Labor - Linea 4 Emersì Sicurezza nei luoghi di lavoro ed Emersione del lavoro irregolare Progetto Labor - Linea 4 Emersì Sicurezza nei luoghi di lavoro ed Emersione del lavoro irregolare Prevenzione e promozione della sicurezza Tutela della maternità e della paternità 1 LA TUTELA DELLA MATERNITA

Dettagli

NOVITA PREVIDENZIALI 2011

NOVITA PREVIDENZIALI 2011 Il sistema pensionistico attuale e le novità del 2011 Roberto Perazzoli 1 CALCOLO PENSIONE - DEFINIZIONI SISTEMA RETRIBUTIVO: è applicato a coloro che alla data del 31.12.1995 avevano un anzianità contributiva

Dettagli

Tale assegno può essere richiesto dalle madri che, alla data della domanda abbiano i seguenti requisiti.

Tale assegno può essere richiesto dalle madri che, alla data della domanda abbiano i seguenti requisiti. INFORMATIVA Assegno di maternità INPS Anno 2015 concesso dai Comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de Conti, Trecastelli Che cos'è È un Assegno

Dettagli

Assistenza ai disabili di Laura Marino Content manager di www.dottorlex.it

Assistenza ai disabili di Laura Marino Content manager di www.dottorlex.it Assistenza ai disabili di Laura Marino Content manager di www.dottorlex.it Nel corso dell ultimo anno, le agevolazioni lavorative e gli incentivi per favorire l assistenza alle persone disabili sono stati

Dettagli

Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio

Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio Hai voglia di casa? Regione Lombardia ti aiuta ad acquistare o a ristrutturare il tuo primo alloggio Regione Lombardia presenta il bando per l erogazione del contributo per agevolare l accesso alla proprietà

Dettagli

LÊINDENNITAÊ DI MOBILITAÊ (Legge n 223 del 23/07/1991)

LÊINDENNITAÊ DI MOBILITAÊ (Legge n 223 del 23/07/1991) LÊINDENNITAÊ DI MOBILITAÊ (Legge n 223 del 23/07/1991) CHI HA DIRITTO AD ESSERE INSERITO NELLE LISTE DI MOBILITA : 1) CON INDENNITA DI MOBILITA : a) Gli operai, impiegati e quadri dipendenti da imprese

Dettagli

VITA YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. PROTEGGI CHI AMI Garantisci ai tuoi cari un sostegno economico su cui contare.

VITA YOU. L ASSICURAZIONE CHE FAI TU. PROTEGGI CHI AMI Garantisci ai tuoi cari un sostegno economico su cui contare. PROTEGGI CHI AMI Garantisci ai tuoi cari un sostegno economico su cui contare. ASSAPORA OGNI GIORNO IL PIACERE DELLA SERENITÀ! YOU VITA È la linea di polizze vita che ti consente di garantire un capitale

Dettagli

GUIDA SUL LAVORO A TEMPO PARZIALE (PART TIME) Aggiornata a novembre 2013

GUIDA SUL LAVORO A TEMPO PARZIALE (PART TIME) Aggiornata a novembre 2013 GUIDA SUL LAVORO A TEMPO PARZIALE (PART TIME) Aggiornata a novembre 2013 MODALITÀ RICHIESTE (TRASFORMAZIONE E/O MODIFICA) DURATA ORARIO : ARTICOLAZIONE E INTERVALLO CRITERI PRINCIPALI ACCOGLIMENTO DELLE

Dettagli

Trattamento di Fine Rapporto oppure Fondo Pensione Complementare? Per una scelta libera e consapevole

Trattamento di Fine Rapporto oppure Fondo Pensione Complementare? Per una scelta libera e consapevole N speciale genn. 07 SPECIALE FONDO PENSIONE O TFR? Trattamento di Fine Rapporto oppure Fondo Pensione Complementare? Per una scelta libera e consapevole Cresce in questi giorni la richiesta di maggiori

Dettagli

MODELLI DI DOMANDA PER FRUIRE DELLE ASSENZE

MODELLI DI DOMANDA PER FRUIRE DELLE ASSENZE MODELLI DI DOMANDA PER FRUIRE DELLE ASSENZE PERSONALE DELLA SCUOLA CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E DETERMINATO PERSONALE I.T.I. OGGETTO: domanda per ferie nel corso dell anno scolastico

Dettagli

Mamma & Papà al lavoro. Opportunità e diritti per un equilibrio tra tempo di lavoro e di cura dei figli

Mamma & Papà al lavoro. Opportunità e diritti per un equilibrio tra tempo di lavoro e di cura dei figli Mamma & Papà al lavoro Opportunità e diritti per un equilibrio tra tempo di lavoro e di cura dei figli Congedi per lavoratrici/lavoratori dipendenti Certificato di gravidanza Il certificato di gravidanza,

Dettagli

LE GUIDE DELLA FABI TFR IN BUSTA PAGA

LE GUIDE DELLA FABI TFR IN BUSTA PAGA LE GUIDE DELLA FABI TFR IN BUSTA PAGA 1 Il Consiglio di Stato, nella seduta del 12 febbraio 2015, ha dato il via libera al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che regola le modalità con

Dettagli