MODULO D ISCRIZIONE. Il/La Sottoscritto/a Nome e Cognome. Nato a il. Domicilio via e n. Cap. Località Prov. Telefono .
|
|
- Veronica Bonelli
- 4 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 MODULO D ISCRIZIONE Il/La Sottoscritto/a Nome e Cognome Nato a il Domicilio via e n. Cap. Località Prov. Telefono Titolo di studio Professione CHIEDO DI ESSERE ISCRITTO/A AI CORSI DI Operatore Socio Assistenziale - O.S.A. + Riqualificazione O.S.S. PRESSO LA SEDI DI SVOLGIMENTO: Palermo Bagheria (PA) A) INFORMATIVA PER LA TUTELA DELLA PRIVACY Ai sensi del D.Lgs 196/03, autorizzo istituti Scolastici Associati - I.S.A.Srl a trattare i dati riportati nella presente scheda di iscrizione per la realizzazione di tutte le sue attività istituzionali, ivi compresa le comunicazioni, l informazione e la promozione. Il/La sottoscritto/a, altresì, dichiara espressamente di accettare tutte le condizioni specificate nell allegato B Condizioni generali e facente parte integrante della presente scheda di iscrizione Scheda d Iscrizione
2 ALLEGATO B CONDIZIONI GENERALI 1) ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO Il Percorso Formativo per il conseguimento della Qualifica OSA (Regione siciliana Assessorato Istruzione e Formazione Professionale) e Riqualificazione OSS (Regione siciliana Assessorato alla Salute) è destinato ad un numero massimo di 20 soggetti occupati e/o disoccupati. Possono essere ammessi al percorso formativo n.20 soggetti in possesso almeno della licenza media inferiore. Il percorso formativo è suddiviso in due fasi e si articola in: - Corso di formazione in OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE (OSA) durata 900 ore - Corso di riqualificazione in OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) durata 420 ore 2) I fase Corso di formazione in OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE (OSA) Il corso avrà una durata di 900 ore di cui 545 ore di formazione in FAD, 175 ore in aula e 140 ore di attività di stage da svolgersi presso strutture del territorio afferenti il settore di riferimento. Il corso formativo in aula si terrà presso le sedi di erogazione della Istituti Scolastici Associati I.S.A. Srl site in Palermo e Bagheria. Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato regolarmente, per almeno l 80% delle ore previste, le attività formative saranno ammessi alle prove finali. La frequenza alle attività formative è obbligatoria. Non sono ammessi agli esami finali corsisti che abbiano riportato un numero di assenze superiori al 20% del monte ore complessivo. Gli esami finali si svolgeranno dinnanzi ad una commissione presieduta da un funzionario dell amministrazione regionale nominata dal Dipartimento Istruzione e Formazione Professionale. 3) II fase: Corso di riqualificazione in OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) durata 420 ore Il corso avrà una durata di 420 ore di cui 180 ore di percorso formativo teorico, e 240 ore di tirocinio. Il percorso teorico si terrà presso le sedi di erogazione della Istituti Scolastici Associati I.S.A. Srl site in Palermo e Bagheria.
3 La frequenza alle attività formative è obbligatoria. Non sono ammessi agli esami finali corsisti che abbiano riportato un numero di assenze superiori al: - 10% delle ore del percorso formativo teorico, (max n. Ore 18) - 10% delle ore della fase di tirocinio, (max n. Ore 24) La commissione d'esame è nominata dal dirigente generale del DASOE (Dipartimento per le Attività ) ed è presieduta da un dirigente o funzionario dell Amministrazione regionale. 3.a Tirocinio: Il tirocinio pratico della durata di 240 ore sarà espletato presso le strutture ospedaliere del SRR pubbliche o private, e altresì presso i servizi territoriali delle Aziende Sanitarie, le Residenze Sanitarie Assistite (RSA), centri di riabilitazione, Servizi di Assistenza Domiciliare Integrata. 4) Condicio sine qua non: SUPERAMENTO ESAME FINALE CORSO OSA E AMMISSIONE CORSO DI RIQUALIFICAZIONE OSS L allievo che avrà superato positivamente l esame finale del Corso di formazione in OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE (OSA) potrà, conseguentemente partecipare al Corso di riqualificazione in OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS). Al termine del percorso formativo e al superamento dell esame finale del corso di riqualificazione in OSS, l allievo conseguirà l attestato di qualifica di OSS - Operatore Socio Sanitario e l iscrizione d ufficio all albo regionale degli Operatori socio-sanitari (Gurs Parte I n.46) In caso di esito negativo in sede di esame finale del corso OSA, l allievo non potrà partecipare, in alcun modo, al corso di riqualificazione in OSS. 5) MODALITA DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO C) La quota di partecipazione all intero percorso formativo è pari a ,00 (esente IVA) per ogni partecipante ed è comprensiva del materiale didattico di supporto. La quota totale dovrà essere così ripartita: - acconto di 200,00 da corrispondere al momento dell iscrizione - n. 14 quote da 200,00 da corrispondere mensilmente e in maniera consecutiva a decorrere dalla data di inizio del corso.
4 I pagamenti delle quote potranno essere effettuati tramite contante, assegno o bonifico sul conto corrente bancario intestato a: Istituti Scolastici Associati - I.S.A. S.r.l. codice IBAN: IT 71 B , specificando nella causale tipologia del corso e nominativo partecipante. L iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte della Istituti Scolastici Associati - I.S.A. S.r.l. della scheda di iscrizione (allegato A) debitamente compilata e sottoscritta accompagnata da: Copia della ricevuta di versamento dell acconto di 200,00; Copia del titolo di studio o autocertificazione titolo di studio (Art. 46 D.P.R. n. 445 del ); N.2 foto formato tessera che saranno utilizzate per il tesserino del tirocinio OSS; Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; Sottoscrizione del presente modulo Condizioni generali (Allegato B); Sottoscrizione Autorizzazione al trattamento dei dati, ai fini della pubblicazione, dopo aver conseguito la qualifica di OSS, dei riferimenti personali nell albo regionale degli Operatori socio sanitari; Sottoscrizione Disponibilità a svolgere il tirocinio esclusivamente presso le strutture pubbliche indicate nella sezione Tirocinio (Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana Parte I n.46). La richiesta di iscrizione, così come sopra descritto potrà pervenire a mano o a mezzo posta presso le sedi della Istituti Scolastici Associati - I.S.A. S.r.l. Via Alfredo Cuscinà n. 10 Palermo 90129; Via Dante n. 28 Bagheria (PA) L iscrizione può avvenire anche tramite posta certificata all indirizzo: Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili La data di arrivo della richiesta di iscrizione, compilata e completa secondo le modalità sopra descritte, determinerà la priorità di iscrizione fino al raggiungimento dei posti disponibili.
5 6) EVENTUALI VARIAZIONI Inizio previsto delle attività didattiche: ottobre 2015 La Istituti Scolastici Associati - I.S.A. S.r.l. si riserva sempre e comunque la facoltà di: 1. Annullare corsi che non abbiano raggiunto un numero adeguato di partecipanti, restituendo le quote versate. 2. Prorogare il termine di avvio delle attività didattiche, per motivi organizzativi e logistici, qualora lo ritenga opportuno; 3. Iniziare il corso a seguito dell Autorizzazione avvenuta da parte della Regione Sicilia. 4. Comunicare ai partecipanti la data di avvio con un anticipo di almeno 10 giorni. 5. Programmare nuove edizioni del corso qualora si registri un numero eccessivo di iscrizioni. E) IMPOSSIBILITÀ A PARTECIPARE Per gli iscritti che, entro 5 giorni antecedenti la data di inizio del Corso, si trovassero nell impossibilità di partecipare per legittimo impedimento o per causa di forza maggiore dovrà essere prodotta una richiesta motivata scritta accompagnata da opportuna documentazione comprovante la necessità di rinunciare alla sua partecipazione. In tal caso verranno rimborsate la quota d acconto versata dal partecipante. F) RECESSO L allievo ha diritto di recedere entro e non oltre 20 giorni antecedenti alla data di avvio delle attività ed in tal caso verrà restituita la quota d acconto in sede di d iscrizione versata. Occorre che il ritiro sia formalmente espresso tramite fax o raccomandata. Qualora la comunicazione di recesso pervenga oltre il termine sopra indicato il partecipante non avrà diritto alla restituzione delle quote fino a quel momento versate. Per quanto non previsto nel presente contratto si fa riferimento alle norme vigenti in materia. Fermo restando l obbligo di corrispondere quanto dovuto, il mancato pagamento delle quote successive all acconto determinerà la sospensione dal Corso fino a regolarizzazione della posizione.
6 G) RIFERIMENTI Per qualsiasi richiesta di informazioni rivolgersi alla Istituti Scolastici Associati - I.S.A. S.r.l., presso le seguenti sedi: Via Alfredo Cuscinà n. 10 Palermo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore e dalle ore alle ore Tel / ; Via Dante n. 28 Bagheria (PA) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore Tel /963209; per info - web site per info - web site Numero verde Il/La sottoscritto/a, altresì, autorizza al trattamento dei dati, ai fini della pubblicazione, dopo aver conseguito la qualifica di OSS, dei riferimenti personali nell albo regionale degli Operatori socio sanitari (GURS Parte I n.46) Il/La sottoscritto/a, altresì, dichiara la sua disponibilità a svolgere il tirocinio OSS esclusivamente presso le strutture pubbliche indicate nella sezione Tirocinio (GURS Parte I n.46) Il sottoscritto è a conoscenza che, ai sensi dell art. 26 Legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti e l uso di atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali.
La quota di partecipazione al corso è pari a 1.800 (esente IVA) per ogni partecipante ed è comprensiva del materiale didattico di supporto.
Assessorato della Salute Dipartimento Regionale Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico Allegato B CONDIZIONI GENERALI Il corso di riqualificazione in OSS Operatore Socio Sanitario (Regione Siciliana
4) Ente organizzatore
REGOLAMENTIO DELL AVVISO PUBBLICO Corso di riqualificazione per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) 1) Riferimenti normativi - Accordo stipulato il 22 febbraio 2001 in sede di conferenza Stato Regioni tra
AGORÁ Società Cooperativa a r.l. Via Copernico, 3 60019 Senigallia (AN) tel. & fax 071.7922437 e-mail agora@agora.ancona.it P.I.
AGORÁ Società Cooperativa a r.l. Via Copernico, 3 60019 Senigallia (AN) tel. & fax 071.7922437 e-mail agora@agora.ancona.it P.I. 01406700425 Regione Marche PROVINCIA DI ANCONA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL
Bando di selezione per psicologi
Bando di selezione per psicologi 1. Obiettivo generale del corso Il progetto formativo regionale sulle Cure Palliative, ai sensi del D.A. 21911 dell 11 aprile 1997, istituito con D.D.G. 8849 del 17/10/2006
CORSO DI PRIMA FORMAZIONE PER OPERATORE SOCIO SANITARIO A RICONOSCIMENTO
CORSO DI PRIMA FORMAZIONE PER OPERATORE SOCIO SANITARIO A RICONOSCIMENTO INFORMAZIONI GENERALI FIGURA PROFESSIONALE La figura professionale in uscita è quella dell Operatore Socio Sanitario che svolge
Sono aperti termini per la presentazione delle domande di ammissione al
Sono aperti termini per la presentazione delle domande di ammissione al PERCORSO FORMATIVO PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO cod. progetto 2948/1/1359/2015 Legge Regionale n. 20 del 16/08/2001 DGR 2375 del
BANDO DI CONCORSO VIII edizione Corso di Alta Formazione Marketing e distribuzione di prodotti assicurativi maggio 2008 ottobre 2008
BANDO DI CONCORSO VIII edizione Corso di Alta Formazione Marketing e distribuzione di prodotti assicurativi maggio 2008 ottobre 2008 Art. 1 Attivazione del Corso Presso la Scuola Superiore Sant'Anna di
CONTRIBUTO PER IL CONCORSO ALLE SPESE DEL PERSONALE DEDICATO ALL ASSISTENZA FAMILIARE
Si informano i cittadini che sono stati approvati i criteri per l assegnazione del CONTRIBUTO PER IL CONCORSO ALLE SPESE DEL PERSONALE DEDICATO ALL ASSISTENZA FAMILIARE Requisiti per l accesso: 1. anziani
Ascoltare e parlare ai minori dalle difficili storie familiari (2 edizione)
Modulistica per l iscrizione al corso Ascoltare e parlare ai minori dalle difficili storie familiari (2 edizione) Scheda A Scheda di iscrizione al corso Scheda B Scheda di iscrizione ai singoli moduli
Bando di selezione per infermieri
Bando di selezione per infermieri 1. Obiettivo generale del corso Il progetto formativo regionale sulle Cure Palliative, ai sensi del D.A. 21911 dell 11 aprile 1997, istituito con D.D.G. 8849 del 17/10/2006
REGIONE ABRUZZO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TERAMO AVVISO PUBBLICO
REGIONE ABRUZZO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE TERAMO AVVISO PUBBLICO PER L AMMISSIONE AL CORSO ANNUALE PER IL CONSEGUIMENTO DELL ATTESTATO DI QUALIFICA DI OPERATORE SOCIO SANITARIO ANNO SCOLASTICO 2011
Nome Cognome. Data nascita Comune Nascita. prov. Codice Fiscale sesso M. Nazionalità Cittadinanza. Residente in Via CAP Città
RISERVATO ENTE Domanda pervenuta il / / n. RICHIESTA DI AMMISSIONE A CORSO DI RIQUALIFICA PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.) 300 ore (2011-1318.5-6/RE) CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL
Regione Siciliana Assessorato Regionale dell'istruzione e della Formazione Professionale
Regione Siciliana Regione Siciliana Assessorato Regionale dell'istruzione e della Formazione Professionale Dipartimento Regionale dell'istruzione e della Formazione Professionale PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO
AVVISO. Azione B. FORMAZIONE OSS CON CERTIFICAZIONI DELLE COMPETENZE Qualifica OSS. Lotto 10 Provincia di OLBIA/TEMPIO Lotto 11 Provincia di SASSARI
Si comunica che l Assessorato Regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale ha affidato a LARISO coop. soc. onlus le attività formative previste nei 2 Lotti territoriali
FORM097 - O.S.S. Integrazione (Operatore Socio Sanitario integrazione da O.S.A.)
CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM097 - O.S.S. Integrazione (Operatore Socio Sanitario integrazione da O.S.A.) 400 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM097 www.unipegaso.it Titolo FORM097 - O.S.S. Integrazione
Allegato A alla Deliberazione n. 12 del 15 gennaio 2007 AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE 3 GENOVESE
Allegato A alla Deliberazione n. 12 del 15 gennaio 2007 AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE 3 GENOVESE UNITA OPERATIVA FORMAZIONE Via G. Maggio,.6-16147 Genova Tel. 0103445288-0103445294-0103446348 BANDO PER
Corso di formazione per Addetti alle operazioni di bonifica e smaltimento amianto
Corso di formazione per Addetti alle operazioni di bonifica e smaltimento amianto Ecipar di Ravenna organizza, con inizio mercoledì 24 settembre 2014, un corso per addetti alle operazioni di bonifica e
Richiesta di ammissione a corso
RISERVATO IRECOOP Domanda pervenuta il / / n. Richiesta di ammissione a corso Riqualificazione per OPERATORE SOCIO SANITARIO Corso Rif. PA 2014-1987/RE, autorizzato da Provincia di Reggio Emilia con Det.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER N 28 ALLIEVI PER MECCANICO NAVALE DI SECONDA CLASSE
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER N 28 ALLIEVI PER MECCANICO NAVALE DI SECONDA CLASSE La Fondazione per la Mobilità Sostenibile ITS di Catania - Vista la propria programmazione; - Visto l art.271 del regolamento
AVVISO PUBBLICO SELEZIONE CANDIDATI
AZIENDA USL 5 - PISA U.O. Sviluppo Innovazione e Formazione AVVISO PUBBLICO SELEZIONE CANDIDATI PER AMMISSIONE AL CORSO DI: OPERATORE SOCIO SANITARIO Anno formativo 2010-2011 In esecuzione della Delibera
CORSO PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO SEDE DI LEVICO TERME BANDO DI ISCRIZIONE AL CORSO PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO
CORSO PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO SEDE DI LEVICO TERME BANDO DI ISCRIZIONE AL CORSO PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO PERIODO FORMATIVO 2016/2018 Sono aperte le iscrizioni al corso per Operatore Socio-Sanitario,
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO ESTERNO DI DOCENTE ESPERTO DI FOTOGRAFIA E FOTORITOCCO PER CORSI CULTURALI ANNO 2012
COMUNE DI MOZZANICA Provincia di Bergamo Piazza Locatelli n. 5 24050 MOZZANICA - Tel. 0363/324811 fax 0363 828122 Posta elettronica- info@comune.mozzanica.bg.it codice fiscale e partita IVA n. 00307380162
Associazione Pisana Periti Industriali
Tel. 328-768933/38-7130501 - Fax 050-502560 e-mail: segreteria@appi-pisa.it C.F. e P.Iva 0197230506 Spett/le Collegio Periti Industriali di Pisa Collegio Periti Industriali di Firenze Collegio Periti Industriali
CORSO PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO SEDE DI BORGO VALSUGANA BANDO DI ISCRIZIONE AL CORSO PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO
CORSO PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO SEDE DI BORGO VALSUGANA BANDO DI ISCRIZIONE AL CORSO PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO PERIODO FORMATIVO 2016/2018 Sono aperte le iscrizioni al corso per Operatore Socio-Sanitario,
Master Post Laurea Auditing e Controllo Interno Formazione Avanzata Economia BANDO DI CONCORSO
BANDO DI CONCORSO Ottobre 2009 Ottobre 2010 Art. 1 Istituzione master Presso la Facoltà di Economia dell Università di Pisa è istituito, ai sensi dell art. 4 dello Statuto, e attivato per l anno accademico
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO
MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI PALERMO d.d. 455 del 9/11/06 prot. 5221 IL DIRETTORE VISTA la legge 4 giugno 2004, n. 143 ed in
Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo
BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO DI PREPARAZIONE ALL ESAME DI ABILITAZIONE PER L ISCRIZIONE ALL ALBO PROFESSIONALE DEGLI AVVOCATI - XXIV JEMOLO- (Anno 2015) 1. L Istituto Regionale di Studi Giuridici
Art. 1 Obiettivo e Programma del corso
AVVISO PUBBLICO PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE MANAGERIALE PER DIRIGENTI SANITARI, MEDICI, VETERINARI, ODONTOIATRI, FARMACISTI, BIOLOGI, CHIMICI, FISICI, PSICOLOGI CON INCARICO DI DIREZIONE
CORSO DI PRIMA FORMAZIONE PER LA QUALIFICA DI OPERATORE SOCIO SANITARIO
REQUISITI INFORMAZIONI GENERALI Disoccupati e occupati che abbiano compiuto 18 anni o assolto il diritto-dovere di istruzione e formazione. Per l'ammissione al corso di cittadini stranieri (per gli extracomunitari
Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma - Formazione Srl Capitale Sociale 100.000,00 i. v. Sede Legale: viale Agosta, 22 00171 Roma
DOMANDA DI ISCRIZIONE Il/la sottoscritto/a cognome, nome nato a ( ) il / / residente in ( ) C. A. P. indirizzo n. domiciliato in ( ) C. A. P. indirizzo n. e-mail Codice Fiscale CHIEDE di poter partecipare
FORM098 - O.S.S. Formazione Complementare ( Operatore Socio Sanitario Specializzato O.S.S.S.)
CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM098 - O.S.S. Formazione Complementare ( Operatore Socio Sanitario Specializzato O.S.S.S.) 400 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM098 www.unipegaso.it Titolo FORM098 -
AVVISO PUBBLICO. a) diploma della scuola dell obbligo; b) compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione al Corso.
AVVISO PUBBLICO CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELL ATTESTATO DI QUALIFICA DI OPERATORE SOCIO SANITARIO A. F. 2015 ASL1 AVEZZANO-SULMONA-L AQUILA In esecuzione della deliberazione del Direttore
Modulistica per l iscrizione al corso. Corso Professionale di Cake Design Fiori, Ghiaccia, Modelling, Zucchero Artistico e Pasticceria nel Cake Design
Modulistica per l iscrizione al corso Scheda A Scheda di iscrizione al corso Scheda B Scheda di iscrizione ai singoli moduli del corso Scheda A SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO La presente richiesta di iscrizione
Bando di concorso per l ammissione al Master Universitario di II livello Inpdap Certificated. Master in Energia, Territorio e Ambiente META
POLITECNICO DI BARI Bando di concorso per l ammissione al Master Universitario di II livello Inpdap Certificated Master in Energia, Territorio e Ambiente META Il Politecnico di Bari e Master Team srl,
MODALITA DI ISCRIZIONE PER I TERAPISTI DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA DELL ETA EVOLUTIVA
MODALITA DI ISCRIZIONE PER I TERAPISTI DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA DELL ETA EVOLUTIVA I presenti moduli vanno compilati in ogni parte e spediti a: Segreteria Nazionale ANUPI Via Verona 5 36061 Bassano
CON INTERA QUOTA DI PARTECIPAZIONE A CARICO DEL PARTECIPANTE. Residente in Via CAP Città prov. E-Mail (STAMPATELLO) Via CAP Città Prov.
Domanda pervenuta il / / n. RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER OPERATORE SOCIO SANITARIO ( O.S.S. ) ( Rif. P.A. 2014-2374/MO autorizzato dalla Provincia di Modena on Delibera FP
Corso HACCP di 8 ORE per Addetti ad attività alimentari semplici
Direzione Istruzione Corso HACCP di 8 ORE per Addetti ad attività alimentari semplici Il corso di HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points) di 8 ore per Addetto ad attività alimentari semplici fa
CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012
CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012 Io sottoscritto/a : D O M A N D A D I A M M I S S I O N E COGNOME... NOME... nato/a...il...
Servizio Sanitario Regionale - Azienda USL Umbria n.1
Servizio Sanitario Regionale - Azienda USL Umbria n.1 Delibera del Direttore Generale n. 705 del 12/09/2013 Oggetto: Corso di formazione per l'acquisizione della qualifica di operatore socio sanitario.
Aggiornamento quinquennale HACCP per TITOLARI 8 ore
Direzione Istruzione Aggiornamento quinquennale HACCP per TITOLARI 8 ore L obbligo dell aggiornamento periodico della formazione deve essere assolto da tutto il personale (titolare, responsabile autocontrollo
BANDO PUBBLICO N. 2/2013
Prot. n.978/2013/up Venezia-Lido, 23 dicembre 2013 BANDO PUBBLICO N. 2/2013 Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 01 posto a tempo indeterminato di Operatore Socio Sanitario Cat.
ISTITUTO EUROPEO APPROCCIO CENTRATO PERSONA Poseidon - IEACPe AL CORSO TRIENNALE IN COUNSELING CENTRATO SULLA PERSONA
ISTITUTO EUROPEO APPROCCIO CENTRATO PERSONA Poseidon - IEACPe Sede Legale: Via Monsignor D Arrigo n. 11 98121 MESSINA - Sedi didattiche: MODENA Casa delle Culture, Via Wiligelmo,n. 80 MILANO Via Tadino,n.
AVVISO PUBBLICO. RISERVATO ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:
AZIENDA USL 5 PISA AVVISO PUBBLICO PER L AMMISSIONE A UN PERCORSO COMPLEMENTARE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI OPERATORE SOCIO SANITARIO ANNO 2015 RISERVATO ai candidati in possesso dei seguenti
Conciliatore professionista
Il programma del Corso, in conformità alle disposizioni del recentissimo D.M. 180/201, si articola in moduli teorici e moduli pratici nell ambito dei quali vengono trattate le seguenti materie: normativa
CORSO RIQUALIFICAZIONE OPERATORI SOCIO SANITARI
CORSO RIQUALIFICAZIONE OPERATORI SOCIO SANITARI INFORMAZIONI GENERALI DESTINATARI Il corso è dedicato a operatori occupati da almeno 2 anni presso strutture sanitarie private e socioassistenziali private
InnovaPuglia SpA AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA
InnovaPuglia SpA AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA Per il conferimento di n. 2 incarichi di collaborazione a progetto o di collaborazione professionale riguardanti esperti nello sviluppo di siti Web. Art. 1
CORSO RIQUALIFICAZIONE PER OPERATORI SOCIO SANITARI
CORSO RIQUALIFICAZIONE PER OPERATORI SOCIO SANITARI INFORMAZIONI GENERALI REQUISITI essere Operatori privi di qualifica o Operatori con formazione pregressa insufficiente, con esperienza lavorativa di
CORSO MONOSETTIMANALE PER ALLIEVO ISTRUTTORE Centro Sportivo Piscina MACO (RM) - 2015
Roma, 30.01.2015 FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE LAZIO CORSO MONOSETTIMANALE PER ALLIEVO ISTRUTTORE Centro Sportivo Piscina MACO (RM) - 2015 Sono aperte le iscrizioni al Corso sopra indicato.
AVVISO. Azione A. FORMAZIONE INIZIALE PER OPERATORE SOCIO- SANITARIO Qualifica OSS. Lotto 10 Provincia di OLBIA/TEMPIO Lotto 11 Provincia di SASSARI
Si comunica che l Assessorato Regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale ha affidato a LARISO coop. soc. onlus le attività formative previste nei 2 Lotti territoriali
Corso autofinanziato ESPERTI NELLA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DELLE COMPETENZE ACQUISITE MODULO DI ISCRIZIONE*
Corso autofinanziato ESPERTI NELLA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DELLE COMPETENZE ACQUISITE MODULO DI ISCRIZIONE* Spett.le Consorzio Edugov Zona Industriale Predda Niedda, Strada 32 n. 19 Spett.le
CORSO RIQUALIFICAZIONE PER OPERATORI SOCIO SANITARI
INFORMAZIONI GENERALI DESTINATARI Il corso è dedicato a operatori occupati da almeno 2 anni presso strutture sanitarie private e socioassistenziali private aventi sede legale e/o operativa ubicata sul
CORSO ALLIEVO ISTRUTTORE (ex Istruttore Nuoto 1 Livello) ROMA - 2015-2016
Roma, 20.04.2015 FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO COMITATO REGIONALE LAZIO CORSO ALLIEVO ISTRUTTORE (ex Istruttore Nuoto 1 Livello) ROMA - 2015-2016 Dal giorno: 22.04.2015 (ore 09,30), sono aperte le iscrizioni
FORM097 - O.S.S. Integrazione (Operatore Socio Sanitario integrazione da O.S.A.)
CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM097 - O.S.S. Integrazione (Operatore Socio Sanitario integrazione da O.S.A.) 400 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM097 www.unipegaso.it Titolo FORM097 - O.S.S. Integrazione
CHIEDE DI ESSERE ISCRITTO NEL REGISTRO DEI PRATICANTI TENUTO DAL COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI AREZZO.
AUTOCERTIFICAZIONE BOLLO. 16,00 AL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DI AREZZO IL SOTTOSCRITTO COGNOME NOME LUOGO DI NASCITA DATA DI NASCITA CODICE FISCALE N. CHIEDE DI ESSERE ISCRITTO
AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE SOCIO SANITARIO 1000 ORE - Anno Formativo 2015/2016
Scadenza 17 Dicembre 2015 AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE SOCIO SANITARIO 1000 ORE - Anno Formativo 2015/2016 In esecuzione della Delibera G.R.T. n. 1061
MA - PU Certificato n 501008930 Cod.Fisc.-P.Iva-iscr.Reg.Imp. 02322490398 - Cap. Soc. 10.000,00 i.v. - R.E.A. RA 191526 Via Piratello, 66/68-48022 LUGO (RA)- tel.0545 036537- fax 0545 030139 - www.betaformazione.com
DOMANDA. di ammissione alla selezione per il Corso ABBREVIATO per OSS (OPERATORE SOCIO SANITARIO) anno formativo 2015/2016
Allegato ''B'' Delibera n 87 DOMANDA di ammissione alla selezione per il Corso ABBREVIATO per OSS (OPERATORE SOCIO SANITARIO) anno formativo 2015/2016 Al Vice Commissario dell Azienda USL 12 di Viareggio
CORSO DI FORMAZIONE. Form115 - O.S.S. Integrazione (Operatore Socio Sanitario integrazione da O.S.A.) 400 ore
CORSO DI FORMAZIONE Form115 - O.S.S. Integrazione (Operatore Socio Sanitario integrazione da O.S.A.) 400 ore Anno 2015/2016 Titolo O.S.S. Integrazione (Operatore Socio Sanitario integrazione da O.S.A.)
DOCUMENTI DA PRESENTARE PER L ISCRIZIONE AL REGISTRO PRATICANTI
DOCUMENTI DA PRESENTARE PER L ISCRIZIONE AL REGISTRO PRATICANTI Richiesta di iscrizione al registro praticanti (mod.1); Dichiarazione del professionista, (mod. 2) rivolta al Presidente del Collegio dei
IN PARTNERSHIP CON. Domanda di iscrizione al Corso per Operatore per il turismo culturale nel Sulcis Iglesiente
Domanda di iscrizione al Corso per Operatore per il turismo culturale nel Sulcis Iglesiente Il/la sottoscritto/a nato/a a il / / e residente a Provincia di In via n. cap. Codice Fiscale sesso M F Tel./Cell.
Corso di formazione per Dirigenti coordinatori attivita di bonifica e smaltimento amianto
Corso di formazione per Dirigenti coordinatori attivita di bonifica e smaltimento amianto Ecipar di Ravenna organizza, con inizio mercoledì 24 settembre 2014, un corso per dirigenti / coordinatori per
POSTI DISPONIBILI: 75 (25 POSTI PER CIASCUNO DEI 3 CORSI) PIU ULTERIORI 15 POSTI PERSONE CON CREDITI FORMATIVI (come da DGR n.
Sono aperte le iscrizioni a n. 3 Corsi di Formazione a pagamento per Operatore Socio-Sanitario 1. Cesvip - Operazione n 2013-1120/FC Operatore Socio Sanitario - 2. Irecoop - Operazione n 2013-1121/FC Operatore
BANDO DI ISCRIZIONE AL CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO SEDI di TRENTO - TIONE - ROVERETO
AZIENDA PROVINCIALE PER I SERVIZI SANITARI - TRENTO Via Degasperi, 79-38123 Trento BANDO DI ISCRIZIONE AL CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO SEDI di TRENTO - TIONE - ROVERETO (approvato con delibera del
AREA AFFARI GENERALI
AREA AFFARI GENERALI BANDO DI MOBILITA VOLONTARIA ESTERNA EX ART. 30 D.LGS 165/2001 PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI UN POSTO DI ISTRUTTORE CONTABILE CAT. C SETTORE FINANZIARIO. IL SEGRETARIO
IL DIRETTORE D E C R E T A. Art. 1 Attivazione moduli di 400 ore
Affisso all Albo il 6 febbraio 2007 Prot. n. del 6 febbraio 2007 Bando di ammissione per attività formative per l integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, riservati a docenti già
AVVISO DI SELEZIONE. Tecnico Superiore per la grafica, la multicanalità, gli strumenti e i sistemi di comunicazione (5 Liv. EQF)
AVVISO DI SELEZIONE per l ammissione al corso ITS per il conseguimento del diploma di Tecnico Superiore per la grafica, la multicanalità, gli strumenti e i sistemi di comunicazione (5 Liv. EQF) 1 Premessa
UNIVERSITA' TELEMATICA SAN RAFFAELE ROMA ISTITUITA CON D.M. 8/05/2006. Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale
UNIVERSITA' TELEMATICA SAN RAFFAELE ROMA ISTITUITA CON D.M. 8/05/2006 In convenzione con Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO E L INTEGRAZIONE
L UNIVERSITA TELEMATICA SAN RAFFAELE ROMA presenta la I edizione del Master di II livello in PSICOLOGIA DELLO SPORT
Prot. n 184 del 30/07/2015 D.R. n 98 del 30/07/2015 L UNIVERSITA TELEMATICA SAN RAFFAELE ROMA presenta la I edizione del Master di II livello in PSICOLOGIA DELLO SPORT Con il patrocinio di Associazione
PROVINCIA DI BENEVENTO. AVVISO PUBBLICO per la selezione di aspiranti alla nomina di Guardia Ambientale Volontaria
PROVINCIA DI BENEVENTO SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE AVVISO PUBBLICO per la selezione di aspiranti alla nomina di Guardia Ambientale Volontaria IL DIRIGENTE Vista la Legge Regionale n.10 del 23/02/2005
SELEZIONI INTERNE PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO DI N.5 POSTI DI OPERATORE TECNICO SPECIALIZZATO-AUTOMEZZI, N.
Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo Alessandria Via Venezia, 16 15121 ALESSANDRIA Tel. 0131 206111 www.ospedale.al.it asoalessandria@pec.ospedale.al.it C. F. P. I. 0 1 6
BANDO PUBBLICO IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prot. n. 126 C/13 Melfi, 9 gennaio 2015 BANDO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN ESPERTO ESTRANEO ALL AMMINISTRAZIONE DESTINATARIO DI INCARICO PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI FINALIZZATE ALL INTEGRAZIONE
ANNO ACCADEMICO 2015/2016 BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE in SOCIAL MEDIA MARKETING. Art. 1 Attivazione e obiettivi formativi
ANNO ACCADEMICO 2015/2016 BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE in SOCIAL MEDIA MARKETING Art. 1 Attivazione e obiettivi formativi L Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria
Università degli Studi di Napoli FEDERICO II Facoltà di Architettura Dipartimento di Costruzioni e Metodi Matematici in Architettura
BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE AL CORSO IN MODELLAZIONE PER L ARCHITETTURA ED IL DESIGN INDUSTRIALE CON 3D STUDIO MAX E DI MODELLAZIONE CAD CON RHINOCEROS ANNO ACCADEMICO 2007/2008 PROROGA SCADENZA
BANDO PER LA SELEZIONE DI 530 GIOVANI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE. ART. 1 (Generalità)
ALLEGATO H) BANDO PER LA SELEZIONE DI 530 GIOVANI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE. ART. 1 (Generalità) È indetto un bando per la selezione di 530 giovani, da avviare al servizio civile
DOMANDA DI ISCRIZIONE. DOMANDA DI ISCRIZIONE (scrivere in stampatello) nato/a il a. ( ) Stato. Codice Fiscale
(scrivere in stampatello) PAG. 1/5 l sottoscritto/a nato/a il a. ( ) Stato. Codice Fiscale fa domanda di partecipazione al corso ( denominazione) Al riguardo dichiara: - di essere 1. Uomo 2. Donna - di
Pubblicato sul B.U.R. di Basilicata n. 8 del 16.03.2014
AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO DI POTENZA BANDO DI ISCRIZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE BASE PER OPERATORE SOCIO SANITARIO PER L ANNO 2013 SEDI FORMATIVE:OSPEDALE SAN CARLO DI POTENZA E OSPEDALE
RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE
RICHIESTA DI RISCATTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE FONDO PENSIONE APERTO Divisione UnipolSai Assicurazioni S.p.A. Via Stalingrado, 45 40128 Bologna www.unipolsai.com www.unipolsai.it RICHIESTA DI RISCATTO
8 Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria
8 Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria REGOLAMENTO DEL CORSO E BANDO DI AMMISSIONE 1 Art. 1 Istituzione del Corso La Scuola Librai Italiani e l Università Ca Foscari di Venezia - Dipartimento
Selezione Allievi Corso ITS V ciclo (annualità 2015 2017) APERTE ISCRIZIONI CON RISERVA
Selezione Allievi Corso ITS V ciclo (annualità 2015 2017) APERTE ISCRIZIONI CON RISERVA VISTO il Bando di Selezione Allievi pubblicato il 19 giugno 2015 la Delibera della Giunta Esecutiva del 15 settembre
MASTER IN COUNSELING A MEDIAZIONE CORPOREA
É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright. associazione psicologi lombardia MASTER IN COUNSELING A MEDIAZIONE CORPOREA MILANO Maggio-Giugno
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE LIGURIA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE N. 5 SPEZZINO
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE LIGURIA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE N. 5 SPEZZINO Bando di selezione pubblica per il conferimento di un incarico libero-professionale a n. 1 Infermiere/a Pediatrico/a
Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO
Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Avviso Bando Corso il nuovo processo amministrativo tra teoria e pratica COD 03CAT15 BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL IL NUOVO PROCESSO AMMINISTRATIVO
Sezione Primavera a Borgo Palazzo
SERVIZI SOCIALI ED EDUCATIVI INFANZIA E GENITORIALITÀ CENTRO FAMIGLIA Via Legrenzi, 31 24124 Bergamo Bg Tel. 035-399593 / fax 035-399380 e-mail: centrofamiglia@comune.bg.it Sezione Primavera a Borgo Palazzo
ISTITUTI OSPITALIERI DI CREMONA Azienda Ospedaliera
ISTITUTI OSPITALIERI DI CREMONA Azienda Ospedaliera Vista la determinazione dirigenziale n. 381 del 14/10/2014; visto l art.7 comma 6 del D.Lgs.165/01; visto il regolamento aziendale per il conferimento
Progetto finanziato dall Unione Europea Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Investiamo nel Vostro futuro
Progetto finanziato dall Unione Europea Fondo Europeo di Sviluppo Regionale REPUBBLICA ITALIANA Investiamo nel Vostro futuro Regione Siciliana ENGIM SICILIA Padre Associazione Immagininaria Nostro Onlus
Master universitario di I livello in
Master universitario di I livello in INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO. (Corso afferente al Tirocinio Formativo Attivo per
BANDO DI CONCORSO Emanato con DR278/2014
BANDO DI CONCORSO Emanato con DR278/2014 CORSO DI ALTA FORMAZIONE Corso di formazione Manageriale per Direttori Generali, Sanitari, Amministrativi delle Aziende Sanitarie - di Nuova Nomina II edizione
BANDO PER L AMMISSIONE CORSO MASTER DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE ANNO 2013/2014
T: +39 02 33 00 13 87 F: +39 02 39 26 90 27 direzione@mimasterillustrazione.com www.mimasterillustrazione.com CF 02711300158 OPPI Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti Accreditato
BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DEL BUONO SOCIALE A FAVORE DELLE FAMIGLIE PRESSO CUI OPERANO ASSISTENTI FAMIGLIARI REGOLARMENTE ASSUNTE
BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DEL BUONO SOCIALE A FAVORE DELLE FAMIGLIE PRESSO CUI OPERANO ASSISTENTI FAMIGLIARI REGOLARMENTE ASSUNTE 1. COS È IL BUONO SOCIALE PER ASSISTENTI FAMIGLIARI È un contributo
DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CORSO POST-GRADUATE IN OSTEOPATIA CLASSICA CHIEDE
DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CORSO POST-GRADUATE IN OSTEOPATIA CLASSICA Il/la sottoscritto/a: Nato/a a il Codice Fiscale Residente in via/piazza: CAP : Città : Tel : Cell: Fax : E-mail: Titolo di studio Scuola
BANDO Corso avanzato di formazione su metodologia, strategie e tecniche della ricerca clinica.
BANDO Corso avanzato di formazione su metodologia, strategie e tecniche della ricerca clinica. Art.1 Oggetto La per il tuo cuore - Heart Care Foundation Onlus (di seguito o HCF), al fine di promuovere
Ai Sindaci e Assessori dei Comuni della Regione Puglia Loro Sedi
Prot. N 620 /13 Locorotondo, 2 luglio 2013 Ai Sindaci e Assessori dei Comuni della Regione Puglia Loro Sedi Oggetto: Corso ITS 3 ciclo Tecnico Superiore Esperto nei processi di internazionalizzazione delle
II^ Edizione della Scuola EMAS di L Aquila BANDO DI AMMISSIONE BANDO DI AMMISSIONE
II^ Edizione della Scuola EMAS di L Aquila BANDO DI AMMISSIONE Il Comitato Ecolabel Ecoaudit Sezione EMAS Italia e la Commissione Nazionale Scuole EMAS con comunicazione del 19 dicembre 2006, Prot. n 1233/EMAS,
C.A.P. 33050 TEL. 0432 993011 993038 992021 FAX 0432 992051 P.zza Municipio n. 1 C.F. 81000970301 P.IVA 00475700308
C.A.P. 33050 TEL. 0432 993011 993038 992021 FAX 0432 992051 P.zza Municipio n. 1 C.F. 81000970301 P.IVA 00475700308 Prot. n. 7469 AVVISO DI SELEZIONE PER MOBILITA ESTERNA NELL AMBITO DEL COMPARTO UNICO
CODICE SELEZIONE 92 IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO RISORSE UMANE E TECNOLOGICHE
Comune di Pistoia CODICE SELEZIONE 92 Selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato in qualità di Collaboratore socio assistenziale cat. B3. IL DIRIGENTE DEL
Regione Abruzzo AVVISO PUBBLICO
Regione Abruzzo ASL 1 AVEZZANO-SULMONA-L AQUILA AVVISO PUBBLICO CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELL ATTESTATO DI QUALIFICA OPERATORE SOCIO SANITARIO ANNO FORMATIVO 2012 In esecuzione della deliberazione
Agenti immobiliari e Agenti con mandato a titolo oneroso nel settore immobiliare
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO PREPARATORIO PER ASPIRANTI AGENTI DI AFFARI IN MEDIAZIONE Agenti immobiliari e Agenti con mandato a titolo oneroso nel settore immobiliare Cognome e nome del candidato...
ATTIVAZIONE TFA ORDINARIO CLASSE DI CONCORSO A077 IL DIRETTORE
Istituto Superiore di Studi Musicali Conservatorio G.F.Ghedini Via Roma 19 12100 Cuneo Tel +39 0171 693148; fax +39 0171 699181 www.conservatoriocuneo.it Decreto n. 410 ATTIVAZIONE TFA ORDINARIO CLASSE
Associazione culturale Panakeia Viale Alessandro Volta, 127 50131 Firenze
DOMANDA DI ISCRIZIONE 1 Il/la sottoscritto/a Cognome. Nome.. nata/o a il residente a... Prov via. n. CAP Tel.. cell. E mail Codice Fiscale..........P.Iva. Titolo di studio.. Attività svolta... Riconosciuto
Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Tecnologie dell Architettura e Design Pierluigi Spadolini
1 Corso di aggiornamento professionale: La valutazione dei piani attuativi secondo la Legge Regionale della Toscana n. 1 del 2005 Presentazione La Regione Toscana, in ottemperanza alla direttiva 2001/42/CE