CROAZIA. Dal 30 Giugno 17 luglio 2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CROAZIA. Dal 30 Giugno 17 luglio 2011"

Transcript

1 CROAZIA Dal 30 Giugno 17 luglio 2011 Equipaggio : Fabio (autista) Cristina (tutto il resto) Alice (figlia maggiore anni quasi 10) Mattia (figlio minore anni più di 6) Tutti su Chausson Welcome19 DUCATO FIAT cv Propongo ora il percorso da noi effettuato, le tappe e i paesi visitati con un commento sintetico frutto delle nostre impressioni (della serie: ci ritornerei, bello ma non ci ritornerei, chi me l ha fatto fare di fermarmi qui, non me ne vado più via ecc.), sottolineando soprattutto le aree di sosta o i campeggi utilizzati con i relativi costi, lasciando il compito alle guide illustrate e agli altri diari di bordo (tra l altro molto ben fatti e dettagliati) di descrivere i paesi e le attrattive. Inserirò un prospetto alla fine del diario per chi giustamente è interessato solo alle aree di sosta più che alle mie impressioni. Il viaggio è stato pensato e semi-programmato leggendo diari di viaggio di altri camperisti, seguendo sulla cartina 1: i percorsi e consultando le guide e i depliant richiesti e ricevuti in pochi giorni tramite corriere dall Ente turismo Croato di Milano. Le località da noi visitate sono: grotte di POSTOJNA (POSTUMIA), Isola di KRK (Cherso), isola di CRES (Creso), isola Losinj (Lussino), Valun, Opatija, Parco naturale Plitvicka Jezera, Povile. Abbiamo effettuato il primo cambio subito dopo la frontiera Croata: 1 Kuna=0, =7,21 Kn. per i cambi successivi abbiamo utilizzato gli innumerevoli ATM, presenti ovunque, e a volte gli uffici di cambio; gli EURO sono accettati quasi dappertutto, molte volte propongono il conto direttamente in euro, con cambio logicamente sfavorevole. In tutta la Croazia è vietato campeggiare al di fuori degli spazi, soprattutto non è possibile effettuare la sosta notturna al di fuori delle zone consentite. Non esistono aree camper (come in altri paesi) dove sia possibile sosta, carico e scarico, ma esistono gli Autocamp, mini campeggi dotati in genere di bagni, docce, scarico, caricoe ed elettricità situate nel giardino di casa a prezzi contenuti, circa 70 Kn (10 ). Numerosi sono i grandi campeggi, dotati di ogni comfort.

2 Nessun problema per gli acquisti di genere alimentare i prezzi sono più o meno come in Italia ma si trova tutto, vi sono parecchi supermercati anche nei campeggi, i più diffusi sono la catena Konzum, e la catena LIDL. I ristoranti e le pizzerie sono abbastanza convenienti. La lingua parlata (per noi incomprensibile) è il croato,nei ristoranti, nei campeggi e nei negozi tutti parlano l italiano. Un ultimo consiglio che io non sapevo, se andate in Croazia o in un altro paese europeo (escluso il periodo dal 10 luglio al 20 agosto circa) acquistate la tessera ACSI (costo 18.00) Pagate i campeggi massimo anziché 30.00, giorno - giovedì 30 giugno Sanremo Postojna - KRK. KM 838 Partenza da Sanremo alle ore 3:00 arrivo alle grotte di Postumia intorno alle 10. La levataccia è servita ad evitare il traffico, per non acquistare la vignetta slovena abbiamo percorso la statale 205 da Bassovizza a Divaga e la statale 409 seguendo per Senozece Postojna. Dopo aver visitato le grotte siamo ripartiti alla volta di KRK percorrendo la statale slovena 6 seguendo per Pivka, Uirsa Bistrica e Rijeka (Fiume). Circa 20 Km dopo Fiume abbiamo attraversato il ponte che collega la terraferma e l isola di KRK giungendo dopo 20 km all Autocamp Bor a circa 800 Mt dal centro di KRK. Autostrada italiana:??? telepass Autostrada croata: 13 Kn Transito sul ponte: 40 Kn Ingresso grotte: 22 adulti, 13,5 bambini, 3,5/12 ore park (volendo si ha la possibilità di dormire in un area attrezzata vicino alle grotte con: C/S + elettricità a circa 15. GIUDIZIO: LA SLOVENIA (per il tratto da noi percorso) E MOLTO BEN TENUTA, PULITA E ORDINATA, CHISSA CHE NON SIA PROSSIMA META DI VACANZA; LE GROTTE DI POSTUMIA SONO DA VEDERE PERCHE SONO TRA LE PIU GRANDI D EUROPA, IL PERCORSO E LUNGO 5 KM QUASI TUTTO SU ROTAIA, MA SECONDO NOI NON SONO SPETTACOLARI PROPRIO PERCHE TROPPO TURISTICHE, TROPPO CEMENTO E STATO COLATO ALL INTERNO, HANNO COSTRUITO ALL INTERNO ADDIRITTURA I NEGOZI DI SOUVENIRS, I BAGNI ETC. ETC..

3 2 giorno venerd 1 luglio KRK VRBNIK - KRK KM 23 Mattinata al mare che dista circa 10 a piedi dal camping, nel pomeriggio visita di Vrbnik che dista circa 12 Km, piccolo paese dall altra parte dell isola;: abbiamo posteggiato nel park riservato anche ai camper, successivo a quello dei bus turistici. Rientro a KRK, nuova visita alla città e cena al ristorante del campeggio. Park a Vrbnik 20 Kn Cena per 4 persone a base di pesce: 465 Kn GIUDIZIO: KRK E UNA BELLISSIMA CITTADINA CON TANTI LOCALINI, UNA BELLISSIMA PASSEGGIATA E UN BEL MARE, LE SPIAGGE SONO CON SASSI, NON SONO ESTESE COME RIMINI MA L ACQUA E SPETTACOLARE, VALE VERAMENTE UNAVISITA, SECONDO NOI NON E VALSA LA PENA SPOSTARE IL CAMPER PER VISITARE VRBNIK; QUINDI TORNEREMO A KRK E NON A VRBNIK, DEGUSTEREMO SICURAMENTE LA GRIGLIATA MISTA DI PESCE DEL RISTORANTE DEL CAMPING E L OTTIMA MALVASIA FATTA DAI GESTORI. GIUDIZIO CAMPEGGIO: E molto accogliente, tranquillo, i bagni sono numerosi e sempre puliti; i proprietari sono una famiglia molto cordiale e disponibile; è situato a 800 Mt dal centro e dal mare. Wi-Fi gratuito vicino al ristorante. 3 giorno - sabato 2 luglio KRK - BASKA KM 24 Mattinata trascorsa in relax al mare e partenza nel primo pomeriggio per raggiungere Baska, la città più a sud dell isola, evitiamo l affollato camping Zablace ci fermiamo affianco, all AUTOCAMP MALI, circa 20 piazzole ben tenute, servizi igenici puliti, prezzo non modico a luglio e agosto rispetto a quello che offre. Campeggio BOR: piazzola 55 Kn, adulti 38 Kn, bambini 27 Kn, elettricità 33 Kn, tasse 16Kn totale 234 Kn al giorno. GIUDIZIO: BASKA E UNA CITTADINA DA VISITARE, SI SVILUPPA TUTTA SUL MARE PIENA DI RISTORANTINI E NEGOZI DI SOUVENIRS, IL MARE E BELLISSIMO, LIMPIDISSIMO E FREDDISSIMO. GIUDIZIO CAMPEGGIO: dovessimo tornare a luglio o agosto opteremo per il camping Zablace molto più attrezzato, con piscine, scivoli e quant altro con pochi euro in più, comunque il camping Mali essendo piccolo, circa 20 piazzole è molto tranquillo e pulito, Wi-Fi gratuito.

4 4 giorno domenica 3 luglio Baska (Valbirska Merag in traghetto) Cres KM 52 Mattinata al mare che dista circa 100 mt dal campeggio e partenza per Valbiska cdove traghetteremo in 25 minuti per l isola di Cres, approderemo a Merag per poi raggiungere la città di Cres. Posteggiamo al camping Kovacine, e andiamo subito in spiaggia, acqua anche qui stupenda. Alla sera raggiungiamo il centro di Cres grazie alla ciclabile che passa sul mare e parte proprio dal campeggio (circa 5 minuti in bicicletta). Traghetto: Camper 245 Kn, adulti 18 Kn, bambini 9 Kn a testa. Campeggio MALI : 35 al giorno. GIUDIZIO: DI CRES DOVREI DIRE LE STESSE COSE DI krk, DA NON PERDERE. 5 giorno lunedì 4 luglio fermi a CRES KM 000 Giornata trascorsa al mare in assoluto relax, aperitivo a CRES, cena nella pizzeria del campeggio e passeggiata serale di nuovo a CRES. Pizzeria : 290 Kn GIUDIZIO: GIORNATA AL MARE, SENZA FAR NIENTE DI SPECIALE. 6 giorno martedì 5 luglio CRES OSOR KM 35 Ha piovuto tutta la notte, il tempo sembra non migliorare cambiamo il piano di viaggio e anziché rimanere ancora un giorno in questo posto decidiamo di spostarci più al sud. Decidiamo di fare una sosta a Osor, molto piccola ma spettacolare, è situata nella punta estrema dell isola di Cres. Oltrepassiamo il ponte girevole che collega l isola di Cres all isola Losinj e ci fermiamo subito dopo al A/C Preko Mosta. Ci sistemiamo sulla riva nel punto più a nord dell isola di Losinj, un posto stupendo! Nel pomeriggio in bici raggiungiamo Neresine, un piccolo paesetto con diversi camping, acquistiamo la carne, dell ottimo pecorino e alla sera grigliata di carne e verdure direttamente sul mare!

5 Camping Kovacine: piazzola 7.40, adulti 7.50, bambini 3.00 totale al giorno pari a 210 Kn alimentari circa 150 Kn GIUDIZIO: CRES SARA UNA META CHE NON PUO MANCARE IN UN PROSSIMO VIAGGIO IN CROAZIA, IL POSTO CAMPER E MOLTO BELLO. GIUDIZIO CAMPEGGIO: Enorme campeggio ben ombreggiato, abbastanza vicino al centro con accesso alla spiaggia, con animazione per grandi e piccoli, sicuramente da consigliare, Wi-Fi gratuita. 7 giorno mercoledì 6 luglio Osor Ustrine - Osor KM 20 In mattinata decidiamo di andare a fare il bagno in una delle spiaggie più belle delle Croazia, spostiamo il camper per 10 Km, scarichiamo le bici e dopo una pedalata di un ora giungiamo nella decantata spiaggia, isolatissima, molto sporca, sacchetti, carte, copertoni, bottiglie di plastica.. ma acqua bellissima; nel pomeriggio torniamo in campeggio, doccia, relax e attesa per l apertura del ponte girevole perché offre uno scenario da favola, alle 9 e alle 17 si può vedere il transito delle barche, dal catamarano, alla vela, al motoscafo sfilare lentamente da est a ovest e viceversa per circa mezz ora. Su consiglio di un veterano del campeggio decidiamo di cenare al ristorante in paese gestito dai titolari del campeggio stesso. Gnocchi agli scampi e grigliata mista di pesce davvero eccezionale, quasi da fare il bis Cena al ristorante: 40 Kn. GIUDIZIO: GIORNATA IN RELAX, NON FAREMMO PIU 2 ORE DI BICI PER FARE IL BAGNO IN QUELLA SPIAGGIA VISTO CHE DAPPERTUTTO IL MARE E BELLO E L ACQUA LIMPIDISSIMA, OSOR MERITA VERAMENTE UNA VISITA, MENTRE IL RISTORANTE NE MERITA PIU DI UNA. 8 giorno giovedì 7 luglio Osor KM 0 Bagni e relax. 9 giorno venerdì 8 luglio Osor - Mali Losinj KM 46

6 Verso le 11 dopo aver fatto l ultimo bagno a malincuore per dover lasciare questo posto da favola partiamo alla volta di Mali Losinj e dopo una breve sosta al Lidl puntiamo direttamente al camping Cikat. A piedi entriamo a cercare la piazzola, il camping è immenso, più grande di kovacine, è diviso in diverse zone, piazzole premium, le più care, vicinissime al mare, piazzole numerate con corrente o non numerate con o senza corrente. Ci costumiamo, acquistiamo un canotto e pomeriggio al mare; cena nel ristorante del campeggio a base di agnello allo spiedo, e giretto in centro. Campeggio Preko Mosta: adulti 46 kn, bambini 25 Kn, tassa soggiorno 7 Kn, registrazione 7Kn una tantum, le prime 9 piazzole, quelle sulla riva del mare 41 Kn corrente compresa, le altre gratis!!!!! GIUDIZIO: Siamo in una delle baie più belle delle Croazia Cikat appunto, ma quel posto a Osor c è rimasto nel cuore, non chiedetemi più di tanto non saprei spiegare il perché ma è così. GIUDIZIO CAMPEGGIO: Il campeggio è spartano, circa una sessantina di piazzole tutte ombreggiate, docce e bagni puliti. Le piazzole dal 1 al 9 hanno una posizione invidiabile anche se bisogna provare per credere, infatti non sono all ombra e il primo pensiero è quello di scartarle, poi uno pensa come mai quelle sono a pagamento e le altre gratuite??? Sicuramente da consigliare e spero in un altra vacanza di trovarne una libera. 10 giorno sabato 9 luglio Mali Losinj KM 00 E un paradiso perché andar via????? Canotto 100 Kune GIUDIZIO: BELLA LA BAIA E IL CAMPEGGIO, BELLA LA CICLABILE CHE PORTA AL PAESE E IL PAESE STESSO. MERITA TRASCORRERE QUALCHE GIORNO.

7 11 giorno domenica 10 luglio Mali Losinj Veli Losinj - Valun Porozine Opatija KM 133 Ultimo bagno in questa baia incantevole, partenza per Veli Losinj dove sostiamo in un park sotto i pini dopo i campi da tennis. Raggiungiamo il paesino a piedi in pochi minuti, molto piccolo ma molto suggestivo, si visita in meno di un ora ma ne vale veramente la pena. Ci dirigiamo verso Valun descritto in molti diari di viaggio, in meno di un ora siamo nel parcheggio a pagamento all inizio del paese dove non si può sostare la notte, sgranocchiamo qualcosa e scendiamo verso il mare percorrendo una ripida discesa. Valun è un piccolo borgo sul mare, diversi ristoranti, bar e due negozietti, un campeggio solo per tende, dove si arriva a piedi e i bagagli su dei carretti a mano due piccole spiaggette con sassolini potete immaginare la tranquillità del luogo. Dobbiamo tornare sulla terraferma, ci dirigiamo verso il traghetto, e scegliamo lo scalo di Porozine. Stesso prezzo e più o meno stesso tempo di traversata. Sbarchiamo e ci dirigiamo verso Opatija dove entriamo nel campeggio omonimo intorno alle 20, i posti sono liberi, gli impianti elettrici da 5 mondo, i bagni troppo vecchi anzi vecchissimi, dirò di più, mai visto bagni così brutti!!!!! Cena e nanna. Camping Cikat: piazzola sul mare 81 Kn, adulti 59 Kn, bambini >7 anni 18 Kn, bambini <7 40 Kn, + le varie tasse 287 Kn al giorno. Traghetto: Camper 245 Kn, adulti 18 Kn, bambini 9 Kn a testa. Ristorante (2 sere) 665 Kn GIUDIZIO: LASCIAMO A MALINCUORE L ISOLA DI LOSINJ, DA NON PERDERE ANCHE VELI LOSINJ, BELLISSIMO VALUN VALE VERAMENTE UNA SOSTA, DEVE ESSERE TROPPO BELLO CAMPEGGIARE IN TENDA IN QUEL PICCOLO CAMPEGGIO PEDONALE, SITUATO SU TERRAZZE CHE TERMINANO IN UNA SPLENDIDA BAIETTA. DA FARE LA STRADA PER POROZINE, LA COSTA FINO A OPATIJA E BELLA E RILASSANTE. GIUDIZIO CAMPEGGIO: Enorme campeggio, il più grande da noi visitato, parecchi posti camper direttamente sul mare sul mare, market e negozi all interno, ben ombreggiato, con animazione per grandi e piccoli, da consigliare anche per la baia in cui si trova.

8 12 giorno lunedì 11 luglio Opatija Plitvicka Jezera (via SENJ) KM 170 Mattinata in centro, è abbastanza vicino, e con le bici ci dirigiamo su una bella e famosa passeggiata tutta sulla costa che noi percorriamo per poi scoprire che è riservata solo ai pedoni! Alle 12 lasciamo il campeggio e ci dirigiamo verso i laghi di Plitvicka Jezera, percorriamo la costa fino a Senj poi entriamo nell interno e prima di Plitvicka Jezera seguiamo le indicazioni per Bistrò Marina dove abbiamo letto da altri diari di viaggio che cenando è possibile pernottare gratuitamente. Giungiamo verso le 17, e troviamo già altri camper, il maialino gira sullo spiedo e ci rassicurano che per le 8 sarà cotto a puntino. Alle 8:30 i camper sono una decina (quasi tutti italiani) e ci ritroviamo al ristorante a gustare il maialino.poverino..ma molto buono; i figli ordinano pesce pesce, molto buono anche quello, anzi buonissimo. Camping Rivijera: piazzola 42 Kn, adulti 38 Kn, bambini 29 Kn, elettricità 32 kn, tasse 28 kn, totale al giorno 236 kn. Ristorante Bistrò Marina 260 kn. GIUDIZIO: LASCIAMO CON IMMENSA FELICITA IL CAMPEGGIO, PAESAGGISTICAMENTE BELLA LA STRADA COSTIERA, ANCHE SE FATTA SOTTO UNA LEGGERA PIOGGERELLINA. L INTERNO DELLA CROAZIAE MOLTO POVERO, EVIDENTI I SEGNI DELLA GUERRA, ABBASTANZA POVERO E MALTENUTO, FREQUENTI SU TUTTO IL PERCORSO I CONTADINI CHE VENDONO I FORMAGGI DI MUCCA, SEMPLICI E AFFUMICATI, LE GRAPPE I VINI E I LIQUORI. OTTIMA LA CENA E LA TRANQUILLITA DEL POSTO SOSTA. GIUDIZIO CAMPEGGIO: Servizi da quarto mondo, la sicurezza negli impianti è nulla, sconsigliatissimo. 13 giorno martedì 12 luglio Plitvicka Jezera (via SENJ) punta povile KM 150 Ci spostiamo di buon ora e alle 8 siamo già nel parcheggio 1 dei Laghi di Plitvicka Jezera, colazione e entrata nel parco seguendo, grazie alla cartina acquistata alla biglietteria, il percorso più lungo, quello di 4 ore in salita. Usciamo verso le 4 e ci dirigiamo nuovamente sulla costa fermandoci in un campeggio a PUNTA POVILE, sotto i pini, proprio sulla spiaggia. Cena in un ristorante sul mare della stessa proprietaria del campeggio (sconto 10% agli ospiti), eccellente e ricca grigliata di pesce, veramente buona.

9 Entrata al parco non ricordo Posteggio 10 Kn Ristorante Bistrò Lucija 373 kn GIUDIZIO: DA NON PERDERE IL PARCO (PATRIMONIO UNESCO) IL PERCORSO DA NOI EFFETTUATO E IL PIU COMPLETO, NON E DIFFICOLTOSO, CI SONO MOLTI PUNTI SOSTA, E MEGLIO FARE IL PERCORSO IN SALITA PERCHE SI VEDONO LE CASCATE DAL BASSO, LA SALITA NON E RIPIDA. TRAVERSATA CON BATTELLO SUL LAGO PIU GRANDE E RITORNO AL PARCHEGGIO CON TRENO-BUS; BELLISSIMO DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE. IL CAMPEGGIO PUNTA POVILE E CARINO, PICCOLINO MA PULITO, INIZIAMO A PATIRE IL CALDO! IL RISTORANTE ECCEZIONALE, FORSE LA GRIGLIATA PIU BUONA DELLA VACANZA O FORSE NO, ERANO TUTTE BUONE!!! QUI L ACQUA E GHIACCIATA!!! 14 giorno mercoledì 13 luglio Povile - Gardaland KM 494 Facciamo l ultimo bagno Croato, vediamo per la seconda volta i delfini che giocano a poche decine di metri dalla riva (li avevamo già visti a Osor); alle 13 partiamo, le ferie stanno finendo, ci dirigiamo verso l Italia percorrendo le statali slovene visto che non abbiamo la vignetta, arriviamo a Trieste via Bassovizza. Giungiamo a Gardaland verso le 20 e dormiamo davanti ai cancelli d entrata prontissimi per l apertura di domani. Autocamp Punta Povile: piazzola 55 kn, adulti 35 kn, bambini 22 kn, elettricità 30 kn, + assicurazione e tasse varie 239 kn al giorno. GIUDIZIO: MATTINATA IN RELAX E POMERIGGIO IN VIAGGIO NO COMMENT. 15 giorno giovedì 14 luglio Gardaland stazione servizio vicino Brescia KM 72 ENTRIAMO AQUISTANDO IL BIGLETTO FAMIGLIA E APROFFITTANDO DEL GIORNO INFRASETTIMANALE, CON POCHISSIMA CODA, CI TUFFIAMO SU TUTTI IGIOCHI POSSIBILI, RESTIAMO FINO ALLA CHIUSURA DEL PARCO,

10 STREMATI DECIDIAMO DI DORMIRE NELLE VICINANZE, AUTOGRILL VICINO A BRESCIA. Prodotti tipici 60,00 Autostrada Euro 45,00 GIUDIZIO: GARDALAND.GIUDICATE VOI 16 giorno venerdì 15 luglio Brescia - Sanremo KM 324 CHILOMETRI PERCORSI 2365 LITRI GASOLIO 220 EURO GASOLIO CONSUMO MEDIO 8.3LT/KM SPESA TOTALE VACANZA CIRCA EURO 1700,00 IL NOSTRO VIAGGIO E STATO RILASSANTE, NON ABBIAMO VISITATO MOLTO RISPETTO AD ALTRI VIAGGI, MA CI SIAMO RIPOSATI MOLTO, SIAMO STATI NEI LUOGHI IL GIUSTO TEMPO PER APPREZZARE LE BELLEZZE SENZA ANNOIARSI. SIAMO STATI ALLE GROTTE DI POSTUMIA MA NON CI TORNEREMMO (MI SPIEGO MEGLIO, UNA VOLTA BISOGNA VEDERLE, DUE NO). SIAMO STATI SU TRE ISOLE E CI RITORNEREMO SICURAMENTE, COSI COME A PLITVICKA JEZERA. NON CI HA EMOZIONATO PIU DI TANTO LA COSTA DA NOI ATTRAVERSATA. IN CROAZIA E VIETATO IL CAMPEGGIO LIBERO, TUTTE LE SERE ABBIAMO USUFRUITO QUINDI DEI CAMPEGGI, FRA L ALTRO MOLTO BEN ATTREZZATI. I PREZZI SONO PIU BASSI DEI NOSTRI, SOPRATTUTTO LA BENZINA, I RISTORANTI E I CAMPEGGI MA NON ECONOMICI COME UNA VOLTA. GIUDIZIO FINALE:.RIPARTIREMMO SUBITO, ANDATE, PROVATE E DITECI LA VOSTRA!!!

11 AREE DI SOSTA DA NOI UTILIZZATE: LOCALITA' GROTTE DI POSTUMIA KRK TIPO PREZZO al giorno CARICO SCARICO ELETT. NOTE Parcheggio 3.50 No No No Auto camp BOR Kn 234 compreso compreso compreso di fronte all'entrata delle grotte, no sosta notturna. Autocamp BOR BASKA Auto camp Mali compreso compreso compreso A 100 metri dal centro affianco del camping Zablace CRES Campeggio Kovacine Kn 210 compreso compreso compreso A 500 Mt dal centro di Cres OSOR Auto camp Preko Mosta Kn 179 compreso compreso compreso Dopo il ponte tra l isola di Cres e l isola di Losinj MALI LOSINJ Camping Cikat Kn 288 compreso compreso compreso Ben segnalato a 5 minuti in bici dal centro, 10 a piedi. ICICI (vicino a OPATIJA) Camping RIVIJERA Icici Kn 236 compreso compreso compreso Ben segnalato, a 5 minuti a piedi dal centro. POVILE Camping Punta Povile Kn239 compreso compreso compreso Rimane sotto la statale direttamente sul mare, piazzole ombreggiate e non posizione incantevole. Per ulteriori informazioni: Bertin Fabio Via Lamarmora Sanremo (IM) tel cell fabio.bertin@fastwebnet.it BUONE VACANZE A TUTTI

Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago. Dal 8 al 15 Settembre 2014

Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago. Dal 8 al 15 Settembre 2014 Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago Dal 8 al 15 Settembre 2014 EQUIPAGGIO : STEFANO E DANIELA CON CANE ARTURO 8 SETTEMBRE 2014- FIRENZE - SIRMIONE Partenza nel primo pomeriggio da

Dettagli

Camperlife.it 29/12/2009

Camperlife.it 29/12/2009 Equipaggi 27/12/2009 ore 21.50 EMILIO ELIDE Roller team Granduca Garage Anche se è tardi partiamo ugualmente confidando nel fatto di non trovare molto traffico ed infatti il viaggio fila via liscio tanto

Dettagli

UN ANNO E NON SENTIRLO

UN ANNO E NON SENTIRLO UN ANNO E NON SENTIRLO Appena conclusi i festeggiamenti per il ns. primo anno d attività abbiamo pensato a Voi e Vi segnaliamo questa bella opportunità per visitare la meravigliosa città di Venezia, la

Dettagli

Vacanze in liguria 5 terre

Vacanze in liguria 5 terre Vacanze in liguria 5 terre Equipaggio:Francesco-Antonella-Andrea e Valerio Periodo: dal 11 al 17 Agosto 2007 Veicolo: Granduca Pegaso del 1997 Finalmente le tanto sospirate ferie sono arrivate e come gia'

Dettagli

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS Appartamenti in complesso residenciale turistico con piscine, bar, ristorante, mini-golf e tutti i servizi, a Los Cristianos los cristianos - ubicazione los cristianos

Dettagli

RITROVO AUTIERI ASSISI 13-14 - 15 MAGGIO 2011

RITROVO AUTIERI ASSISI 13-14 - 15 MAGGIO 2011 SEZIONE DI MODENA E GRUPPI DI REGGIO.E PARMA e BUSSETO Sede: Caserma PISACANE Via Emilia Ovest n 121 41100 MODENA Segreteria operativa: Presidente Cap. Magg. Nestore Canova Via S. Ferdinando n 12 42016

Dettagli

CROCIERA ESTIVA SU DULCINEA

CROCIERA ESTIVA SU DULCINEA CROCIERA ESTIVA SU DULCINEA S/Y DULCINEA Vacanze in Barca a Vela Programma Estate 2013 Jeanneau Sun Fast 40 3 cabine doppie 2 bagni con doccia Interni in Teak Vele Hydranet 2012 Gennaker Motore 55 hp Tender

Dettagli

LUNEDÌ 5 LUGLIO Ritrovo al porto di Ancona alle ore 9,00-9,30

LUNEDÌ 5 LUGLIO Ritrovo al porto di Ancona alle ore 9,00-9,30 LUNEDÌ 5 LUGLIO Ritrovo al porto di Ancona alle ore 9,00-9,30 WAYPOINT ritrovo porto di Ancona : N43 37.238 E13 30.565 AREA ATTESA IMBARCO (punto 6 della cartina successiva) La partenza del traghetto per

Dettagli

VACANZEAVELA Yacht Charter

VACANZEAVELA Yacht Charter La stagione 2015 si conclude con successo. Mi unisco all intera squadra LOCASAIL ringraziandovi per la fiducia accordataci per le vostre vacanze. Grazie alla vostra fedeltà e il bel tempo, la nostra stagione

Dettagli

SLOVENIA E CROAZIA 30/04/2009 09/05/2009

SLOVENIA E CROAZIA 30/04/2009 09/05/2009 Giovedi 30 Aprile SLOVENIA E CROAZIA 30/04/2009 09/05/2009 Ore 17:00, si parte!!!! Da Cecina (LI): io (Cecilia), mia mamma (Donatella), mio babbo (Vittorio) e mio marito (Giacomo) con n. 1 camper Laika

Dettagli

Autore: Maurizio Petralia Domicilio: 6592 S. Antonino Equipaggio: Maurizio + un adulto Tipo o marca del veicolo: Adria Maxi Van VIAGGIO

Autore: Maurizio Petralia Domicilio: 6592 S. Antonino Equipaggio: Maurizio + un adulto Tipo o marca del veicolo: Adria Maxi Van VIAGGIO Autore: Maurizio Petralia Domicilio: 6592 S. Antonino Equipaggio: Maurizio + un adulto Tipo o marca del veicolo: Adria Maxi Van VIAGGIO Nazione: Francia Città visitate: Parigi, Le Havre, Deauville, Omaha

Dettagli

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile >>> Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile Innanzi tutto per chi intende utilizzare l automobile occorre avvisare da subito che il FlightSimCenter si trova molto vicino al centro di Milano,

Dettagli

ADRIATIC CARAVANING SAILING & Adria Holidays 14 GIORNI, 14 PORTI, 4 PAESI, 400 MIGLIA PARTENZE

ADRIATIC CARAVANING SAILING & Adria Holidays 14 GIORNI, 14 PORTI, 4 PAESI, 400 MIGLIA PARTENZE Adria Holidays ADRIATIC SAILING & CARAVANING 14 GIORNI, 14 PORTI, 4 PAESI, 400 MIGLIA Partecipate alla straordinaria vacanza in barca a vela e imparate a conoscere il Mar Adriatico! Dall Italia al Montenegro,

Dettagli

Sabato Gita a piedi da scegliere per la città di Venezia ed eventuale pranzo al sacco.

Sabato Gita a piedi da scegliere per la città di Venezia ed eventuale pranzo al sacco. Venezia, Oggetto: proposta Visita a Venezia di 2/3 giorni. Alla c.a. del sig.., presidente del Camper Club.. Gent.mo Presidente, come da nostre intese telefoniche, con la presente vi inviamo una proposta

Dettagli

CROAZIA ISOLA DI PAG - NOVALJA

CROAZIA ISOLA DI PAG - NOVALJA 2016 Mare Estate CROAZIA ISOLA DI PAG - NOVALJA la nuova Ibiza Bus GT + 7 notti in appartamento da 299 L ISOLA DELLA CROAZIA PIÙ VIVACE E AFFASCINANTE DELL ADRIATICO: BELLISSIME SPIAGGE, MUSICA E DIVERTIMENTO

Dettagli

in realtà fa molto freddo quindi decidiamo di visitare l interno del castello e di guardare il

in realtà fa molto freddo quindi decidiamo di visitare l interno del castello e di guardare il 28/12 - Partenza da Bolzano alla mattina in direzione Vienna. Passiamo il confine dopo Vipiteno, passiamo Innsbruck, un tratto di strada in Baviera e rientriamo in Austria a Salisburgo; passiamo vicino

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

07:30 PIRAEUS-NAXOS HELLENIC SEAWAYS- HIGHSPEED 4 Arr:11:15 16:30 PIRAEUS-NAXOS HELLENIC SEAWAYS- HIGHSPEED 5 Arr:20:00 TRANNE MERCOLEDI'

07:30 PIRAEUS-NAXOS HELLENIC SEAWAYS- HIGHSPEED 4 Arr:11:15 16:30 PIRAEUS-NAXOS HELLENIC SEAWAYS- HIGHSPEED 5 Arr:20:00 TRANNE MERCOLEDI' Buongiorno a tutti Voi. Finalmente la compagnia Hellenic seaways ha reso noti gli orari dei traghetti highspeed veloci da Atene a Naxos e viceversa che qui sotto vi riepilogo: 07:30 PIRAEUS-NAXOS HELLENIC

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Viaggio per due.. Tappe: Aeroporto di Malpensa; Stazione TreNord; Hotel Plinius; Bellagio; Expo ; Pizzeria da Benito; Viaggio per

Dettagli

OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO:

OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO: OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO: 1. BAIA ZAVALA, isola di Hvar La baia Zavala è situata nel golfo di Stari Grad, una delle baie più belle e protette dell isola di Hvar. Nel piano regolatore l area della baia

Dettagli

CROAZIA (ISOLA DI PAG) NOVALJA (la nuova IBIZA)

CROAZIA (ISOLA DI PAG) NOVALJA (la nuova IBIZA) CROAZIA (ISOLA DI PAG) NOVALJA (la nuova IBIZA) L isola della Croazia più vivace e affascinante dell adriatico: bellissime spiagge, musica e divertimento 24h su 24 Novalja è piena di giovani tutta l estate

Dettagli

LA LUXURY SAFARY TENTS LA CASA MOBILE

LA LUXURY SAFARY TENTS LA CASA MOBILE IL CAMPEGGIO.. Lo ZOO CAMPING, gestito dalla Fam. SALVATERRA fin dal momento della sua inaugurazione nel 1976, offre alla clientela l opportunità di trascorrere le proprie vacanze all'insegna di svago,

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO Pedalando lungo i fiumi Altmühl e Danubio (ca. 330 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Un esperienza che a lungo resterà nei sentieri del vostro

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko

Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì sera dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 (ora italiana). Vengono

Dettagli

FIAB AMICIDELLABICIBRESCIA

FIAB AMICIDELLABICIBRESCIA TRANS-SLOVENIA SLOVENIA BICI TOUR 2014 ALLA SCOPERTA DELLA SLOVENIA IN BICICLETTA La Slovenia, uno degli stati più piccoli dell Unione Europea, offre una straordinaria varietà di paesaggi, che scopriremo

Dettagli

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile >>> Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile Innanzi tutto per chi intende utilizzare l automobile occorre avvisare da subito che il FlightSimCenter si trova molto vicino al centro di Milano,

Dettagli

Passegginando a Trieste con i bebè

Passegginando a Trieste con i bebè Passegginando a Trieste con i bebè Andare in vacanza o in giro con i bambini piccoli spesso per le famiglie sembra un impresa: troppo faticoso, troppa confusione, troppo scomodo, troppo noioso per cui

Dettagli

Campeggio: Camping Hippodrome (N 43 38 30.58, E 7 8 16.88 ) Sito: http://www.camping-hippodrome.com/ VILLENEUVE LOUBET (tel. TEL.

Campeggio: Camping Hippodrome (N 43 38 30.58, E 7 8 16.88 ) Sito: http://www.camping-hippodrome.com/ VILLENEUVE LOUBET (tel. TEL. 07 10 marzo 2014 Costa Azzurra Campeggio: Camping Hippodrome (N 43 38 30.58, E 7 8 16.88 ) Sito: http://www.camping-hippodrome.com/ VILLENEUVE LOUBET (tel. TEL. 0493200200) Gita in Costa Azzurra, siamo

Dettagli

Listino prezzi Hotel per i nostri clienti autunno 2007/ estate 2008

Listino prezzi Hotel per i nostri clienti autunno 2007/ estate 2008 Listino prezzi Hotel per i nostri clienti autunno 2007/ estate 2008 Per garantirvi una piacevole vacanza, abbiamo selezionato hotel di diverse categorie situati in varie zone di Hurghada. La sistemazione

Dettagli

Imbarchi ogni sabato pomeriggio a partire dal 29 luglio e ultimo sbarco sabato 27 agosto

Imbarchi ogni sabato pomeriggio a partire dal 29 luglio e ultimo sbarco sabato 27 agosto CROCIERA ESTIVA 2016 Vela Maestra ha scelto la base di Marina Betina a Murter (Croazia) come punto di imbarco per le crociere settimanali lungo le isole sella Dalmazia centrale a bordo di Dulcinea, la

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

COME RAGGIUNGERE BELLAGIO

COME RAGGIUNGERE BELLAGIO COME RAGGIUNGERE BELLAGIO Le informazioni fornite in questi fogli sono state controllate al momento della stesura e sono state fatte per dare una linea guida per organizzare il Vostro spostamento da e

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano formula club vicino alle più belle spiagge dell isola cucina curata piscina con area relax

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano formula club vicino alle più belle spiagge dell isola cucina curata piscina con area relax Orange Club Dolce Farniente HHH / Valutazione / Località CALA D OR ALL INCLUSIVE A sud est dell isola, a soli 3 km dal centro di Cala d Or, la struttura è costruita in stile mediterraneo ed immersa nel

Dettagli

OLANDA 2010 SCHEDA VIAGGIO WESTKAPELLE NOORDWIJK KEUKENHOF BLOEMENDAAL AAN ZEE (HAARLEM) HAARLEM ALKMAAR 81,5 1.578,2 #6

OLANDA 2010 SCHEDA VIAGGIO WESTKAPELLE NOORDWIJK KEUKENHOF BLOEMENDAAL AAN ZEE (HAARLEM) HAARLEM ALKMAAR 81,5 1.578,2 #6 OLANDA 2010 SCHEDA VIAGGIO PARTENZA: ARRIVO: GIORNI DI VIAGGIO: KM PERCORSI: MEDIE: N TAPPE: N TIPO DAY DATA SOSTA 01/05/2010 17/05/2010 17 3.193,7 (KM ALLA PARTENZA 19.032 KM ALL ARRIVO 22.226) 187,8

Dettagli

PROGRAMMA PER ROMANTICHE STRASSE dal 02-08-2013 al 21-08-2013 EQUIPAGGIO: DANILO: PILOTA ORGANIZZATORE E TUTTOFARE ESTERNO CAMPER.

PROGRAMMA PER ROMANTICHE STRASSE dal 02-08-2013 al 21-08-2013 EQUIPAGGIO: DANILO: PILOTA ORGANIZZATORE E TUTTOFARE ESTERNO CAMPER. PROGRAMMA PER ROMANTICHE STRASSE dal 02-08-2013 al 21-08-2013 EQUIPAGGIO: DANILO: PILOTA ORGANIZZATORE E TUTTOFARE ESTERNO CAMPER. ROSANNA: CUOCA E TUTTOFARE INTERNO CAMPER. GIUSEPPE: PESTE DI QUASI 6

Dettagli

[Napoli in bicicletta] Piano di marketing Giusy Marciello

[Napoli in bicicletta] Piano di marketing Giusy Marciello [Napoli in bicicletta] Piano di marketing Giusy Marciello RIEPILOGO DEL MERCATO Differentemente dal passato, oggi il bike sharing è un servizio di mobilità alternativa e sostenibile diffuso in tutta Europa,

Dettagli

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing!

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing! W.E. SOCIAL Social Sailing vi attira ma non avete quattro giorni liberi a disposizione? W. E. Social è la soluzione adatta a voi! Tutta l avventura, la bellezza e lo stare insieme in stile Social Sailing

Dettagli

parcheggio camper al campeggio Simos di Elafonissis

parcheggio camper al campeggio Simos di Elafonissis GRECIA AGOSTO 2008 Dall 8 al 28 agosto 2008 Camper Sharky M6 del 2007 Equipaggio. Andrea (autista e tecnico tuttologo), Emanuela (navigatore e assistente) e Lorenzo (8 anni) Km percorsi: 2800 circa Partenza

Dettagli

Nuovi casi per la commissaria II PARTE

Nuovi casi per la commissaria II PARTE Nuovi casi per la commissaria 29 Carlo Buonasera e complimenti signori! Siete i clienti numero 99 e 100 di questa sera! Pippo Caraffa Che cosa vuol dire? Carlo Vuol dire che avete vinto un premio! Pippo

Dettagli

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti)

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) Giovedì 02.07.2015 : ASSAGO / MILANO / BARI / TRANI /BARLETTA/ VIESTE Ad ora da definire in base all orario dei voli, raduno dei Sigg. Partecipanti

Dettagli

Il preventivo è valido alla data del 29 ottobre 2014 e pertanto i costi indicati sono soggetti a riconferma in fase di acquisto.

Il preventivo è valido alla data del 29 ottobre 2014 e pertanto i costi indicati sono soggetti a riconferma in fase di acquisto. Prenotazioni e assistenza: tel.: 0544 33347 email: agenzia@laclassense.it Preventivo n 14/1472 Ravenna, 29 ottobre 2014 Il preventivo è valido alla data del 29 ottobre 2014 e pertanto i costi indicati

Dettagli

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma) 06/9110163 fax 06/9110163 RMIC8A8005@istruzione.it CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria

Dettagli

FLOTTIGLIA DI CAPODANNO IN COSTA AZZURRA (27 DICEMBRE 2011 04 GENNAIO 2012)

FLOTTIGLIA DI CAPODANNO IN COSTA AZZURRA (27 DICEMBRE 2011 04 GENNAIO 2012) Capodanno 2012 in Costa Azzurra in flottiglia FLOTTIGLIA DI CAPODANNO IN COSTA AZZURRA (27 DICEMBRE 2011 04 GENNAIO 2012) Saremo una flottiglia di 4 barche che navigano e festeggeranno il capodanno insieme.

Dettagli

Gita in Emilia Romagna - Classi II

Gita in Emilia Romagna - Classi II Gita in Emilia Romagna - Classi II Quest anno, noi ragazzi di seconda media, siamo andati in gita in Emilia Romagna, visitando principalmente le città di Ferara e Ravenna, ed il Delta del Po. Abbiamo viaggiato

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

La coda degli autosauri

La coda degli autosauri La coda degli autosauri Leggendo il libro La coda degli autosauri l attenzione di quasi tutti noi ragazzi è stata catturata dalla pagina del libro che parla dell enorme mucchio di candele e fiammiferi

Dettagli

La nostra festa di compleanno

La nostra festa di compleanno La nostra festa di compleanno Prepariamo lo zaino: Le 4 case religiose che saranno utilizzate, sono tutte dotate di bagno in camera, lenzuola, coperte, asciugamani, portarsi il phon Prepariamo lo zaino:

Dettagli

QUESTIONARIO - PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA - LAVORO Cod. az.

QUESTIONARIO - PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA - LAVORO Cod. az. COMUNE DELLA SPEZIA PROVINCIA DELLA SPEZIA ATC spa ATC MP spa QUESTIONARIO - PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA - LAVORO Cod. az. SEZIONE 1 : INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE n. scheda 1. SESSO M F 2. ETA

Dettagli

TOUR DI PASQUA A PARIGI ED EURODISNEY

TOUR DI PASQUA A PARIGI ED EURODISNEY TOUR DI PASQUA A PARIGI ED EURODISNEY Parigi! La città della Tour Eiffel, degli Champs Elisee, di Notre Dame, del Moulin Rouge! Parigi! La ville lumiere! La città di scrittori e poeti come Voltaire e Moliere!

Dettagli

ISTRUZIONI STRADALI INDIRIZZI:

ISTRUZIONI STRADALI INDIRIZZI: ISTRUZIONI STRADALI Questa guida sarà utile sia a chi ha il GPS, sia a chi conosce bene la Romagna. Vi chiediamo di leggerla con attenzione e di seguire le indicazioni. Se tutti seguirete le indicazioni,

Dettagli

VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA

VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA Viaggio in bici lungo i fiumi RIENZA, ISARCO E ADIGE (ca. 265 km, 07 giorni / 06 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Dalle Dolomiti del Nord-Est questo

Dettagli

Agosto 2007 Monaco e Baviera

Agosto 2007 Monaco e Baviera Agosto 2007 Monaco e Baviera Veicolo: Mobilvetta driver 57s su Fiat Ducato 1.9 TD Equipaggio: Antonio (52 anni), Loretta (49 anni), Matteo (24 anni) Periodo: 02/08/2007 09/08/2007 Percorso: Belluno Bressanone

Dettagli

CAMPIONATI ITALIANI DI CSEN DI GINNASTICA ARTISTICA LOGISTICA

CAMPIONATI ITALIANI DI CSEN DI GINNASTICA ARTISTICA LOGISTICA CAMPIONATI ITALIANI DI CSEN DI GINNASTICA ARTISTICA LOGISTICA VILLAGGIO FORESTERIA ACCADEMIA ACROBATICA Viale C. Colombo 35 47042 Cesenatico (Fc) www.villaggioaccademia.it Prezzi : Pensione completa 36,

Dettagli

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU DALLA CITTÀ DEL TETTUCCIO D ORO VERSO LA CITTÀ DEI TRE FIUMI (ca. 336 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Dalla celebre

Dettagli

Su e giù per il tacco

Su e giù per il tacco Su e giù per il tacco MEZZO : MCLOUIS 410 ECQUIPAGGIO : Paolo, Lela, Erika GIORNO : 18/06/2010 Partenza da Bologna alle ore 15:00 pm, direzione A13 verso il bivio di intersezione con la A14 direzione Bari,

Dettagli

Partenza da Malnate (VA) direzione della Valsusa con tre camper ed iseguenti equipaggi:

Partenza da Malnate (VA) direzione della Valsusa con tre camper ed iseguenti equipaggi: Agosto 2008 Sabato 9 agosto Partenza da Malnate (VA) direzione della Valsusa con tre camper ed iseguenti equipaggi: - Flavio, Filomena, Andrea (figlio) e Daniele (figlio). - Edo, Orietta, Marco (figlio)

Dettagli

Doveva essere Delta del Po.. e Delta del Po fu.

Doveva essere Delta del Po.. e Delta del Po fu. Doveva essere Delta del Po.. e Delta del Po fu. Da mercoledì 25 a domenica 29 aprile 2012 siamo finalmente riusciti a fare la vacanza a tutta natura sul Delta del Po e dintorni. Siamo partiti a mezzogiorno

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Viaggio Castelli della Loira 29-07-10 al 16-08-10

Viaggio Castelli della Loira 29-07-10 al 16-08-10 Pubblicato su www.camperweb.it Viaggio Castelli della Loira 29-07-10 al 16-08-10 Partenza giovedi 29-07 autostrada sino a Susa (TO) poi Mont Ceniso sosta per la notte nell area di Aiguebelle, con acqua

Dettagli

VErde mare lido d abruzzo manacore FREE beach FLUMENDOSA

VErde mare lido d abruzzo manacore FREE beach FLUMENDOSA Speciale Vacanze 2016 VErde mare lido d abruzzo manacore beach FLUMENDOSA Gentile Cliente, come ogni anno è giunto il momento di pensare alle tanto desiderate vacanze; vi presentiamo qui di seguito le

Dettagli

Un breve resoconto con un po di indicazioni che spero possano essere utili!

Un breve resoconto con un po di indicazioni che spero possano essere utili! Napoli e dintorni 1 5 gennaio 2015 Equipaggio Lorenzo, Giovanna e Andrea (3 anni) su McLouis Lagan211 Un breve resoconto con un po di indicazioni che spero possano essere utili! Itinerario Giovedì 1 gennaio

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

sabato 30 giugno/ lunedì 9 luglio 2012

sabato 30 giugno/ lunedì 9 luglio 2012 Splendida Sicilia 10 giorni/9 notti sabato 30 giugno/ lunedì 9 luglio 2012 Sabato 30 giugno: Ore 6.00 Ritrovo dei partecipanti ad Assago, in via Matteotti nel parcheggio di fronte alla Chiesa.e partenza

Dettagli

Fiesta Hotel Cala Nova

Fiesta Hotel Cala Nova Spagna Ibiza Fiesta Hotel Cala Nova HHH Valutazione Località SANTA EULALIA DEL RIO - ES CANAR ALL INCLUSIVE 143 Spagna Ibiza Fiesta Hotel Cala Nova Il Fiesta Cala Nova è un grazioso hotel situato a Es

Dettagli

Salento Kitchen 17-24 May 2014

Salento Kitchen 17-24 May 2014 Salento Kitchen 17-24 May 2014 Porti un po di magia nelle vostre cucine Benvenuto in Salento Kitchen Il regalo perfetto per tutti voi amanti del cibo Salento Kitchen vi offre una vacanza per gustare la

Dettagli

Il#Levante#su#due#ruote##

Il#Levante#su#due#ruote## Il#Levante#su#due#ruote## dalle#cinque#terre#alla#val#di#magra#in#bici# Tour guidato IL TERRITORIO Un territorio suggestivo in provincia della Spezia, tutto da esplorare: borghi colorati, verdi colline,

Dettagli

FINALMENTE FATIMA META TANTO ATTESA DA IVO E TIZIANA VIGONZA (PD)

FINALMENTE FATIMA META TANTO ATTESA DA IVO E TIZIANA VIGONZA (PD) FINALMENTE FATIMA META TANTO ATTESA DA IVO E TIZIANA VIGONZA (PD) ITINERARIO: LOURDES, RONCESVALLES, SANTIAGO DE COMPOSTELA, FINISTERRE, PORTO, CABO DE ROCA, LISBONA, FATIMA.! Viaggio effettuato dal 08/08

Dettagli

Bed & Breakfast Paradise

Bed & Breakfast Paradise Bed & Breakfast Paradise Lampedusa Paese Posizione: a 300 mt dalla centralissima via Roma e dal porto nuovo. Descrizione: struttura a gestione familiare, nel tipico stile architettonico dell isola. Da

Dettagli

Croazia 12-28 Agosto 2005

Croazia 12-28 Agosto 2005 Croazia 12-28 Agosto 2005 Per l estate 2005 la meta scelta è stata la Croazia. Le idee erano tante, i posti da visitare molti e il tempo sempre troppo poco. Dopo un anno di lavoro la voglia di andare via

Dettagli

camping village MARE PINETA HHHH marepineta.com

camping village MARE PINETA HHHH marepineta.com camping village MARE PINETA TRIESTE - Duino Aurisina (TS) HHHH marepineta.com Panoramica sul Golfo di Trieste Gli alloggi del Camping Village Mare Pineta sono elegantemente inseriti nel contesto della

Dettagli

FCL NEWS MIGLIORIAMO INSIEME IL SITO DELLA NOSTRA FEDERAZIONE

FCL NEWS MIGLIORIAMO INSIEME IL SITO DELLA NOSTRA FEDERAZIONE FEDERAZIONE CAMPEGGIATORI LIGURIA FCL NEWS GIUGNO LUGLIO 2015 Numero 4 MIGLIORIAMO INSIEME IL SITO DELLA NOSTRA FEDERAZIONE Molti avranno già programmato la loro vacanza estiva, alcuni saranno già in viaggio,

Dettagli

NAUTICA. Nuova regolativa giuridica Legge sulla tassa di soggiorno (G.G.U.U. n.n.152/08 e 59/09 correzioni) - Le più frequenti domande e risposte -

NAUTICA. Nuova regolativa giuridica Legge sulla tassa di soggiorno (G.G.U.U. n.n.152/08 e 59/09 correzioni) - Le più frequenti domande e risposte - REPUBBLICA DI CROAZIA MINISTERO DEL TURISMO NAUTICA Nuova regolativa giuridica Legge sulla tassa di soggiorno (G.G.U.U. n.n.152/08 e 59/09 correzioni) - Le più frequenti domande e risposte - In generale

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

PROGRAMMA OUTDOOR. Moena, Inverno 2011-12. in collaborazione con:

PROGRAMMA OUTDOOR. Moena, Inverno 2011-12. in collaborazione con: PROGRAMMA OUTDOOR Moena, Inverno 2011-12 in collaborazione con: Dopo il successo ottenuto la scorsa estate dal programma Outdoor abbiamo deciso di riproporlo in chiave invernale. Ogni ospite potrà decidere

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

LA MIA CASA LIVELLO 3

LA MIA CASA LIVELLO 3 LA MIA CASA LIVELLO 3 Education Department Italian Consulate in London 1 Osserva le vignette. Poi ascolta. Leggi la descrizione e riconosci la casa di Luca fra i 4 disegni. Nel mio appartamento ci sono

Dettagli

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105 Pompei, famosa in tutto il mondo per i suggestivi scavi, è in una posizione ideale per poter visitare agevolmente le altre bellezze della nostra regione. Situata geograficamente al centro dell area di

Dettagli

Perché affrontare il tema dell inquinamento?

Perché affrontare il tema dell inquinamento? Perché affrontare il tema dell inquinamento? Il problema dell'inquinamento dell'aria a Piacenza è serio e grave. Naturalmente sappiamo che non è grave solo nella nostra città, ma in tutta l Emilia Romagna

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

MARE 2006 TRA ISTRIA E QUARNERO

MARE 2006 TRA ISTRIA E QUARNERO MARE 2006 TRA ISTRIA E QUARNERO Dato che anche quest estate non è stato possibile avere in comune più di tre giorni consecutivi di ferie, ci siamo organizzati sfruttando ogni domenica o domenica e lunedì

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi o monologhi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

Livello CILS A1. Test di ascolto

Livello CILS A1. Test di ascolto Livello CILS A1 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Convegno Scuola in Ospedale Verbania, Villa Caramora 1-2 aprile 2008

Convegno Scuola in Ospedale Verbania, Villa Caramora 1-2 aprile 2008 PER CHI ARRIVA IN TRENO: Ci sono due possibilità: 1. Ferrovie dello Stato con arrivo alla Stazione di Verbania Pallanza Ferrovie dello Stato - HomePage Essendo la Stazione Ferroviaria di Verbania collocata

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch

4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch LUGANO 08 10 NOVEMBRE 2014 4 WORLD TRAVEL FORUM PER LA PACE www.generazioninelcuoredellapace.ch PROGRAMMA TURISTICO In collaborazione con l Associazione Culture Ticino Network di Lugano LUGANO EASY TOUR

Dettagli

Ispezione dei campeggi da parte dell ANWB

Ispezione dei campeggi da parte dell ANWB Ispezione dei campeggi da parte dell ANWB Quali elementi vengono presi in considerazione e in che modo un campeggio ottiene punti? L'ANWB ispeziona i campeggi in base a criteri qualitativi al fine di fornire

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

LA QUOTA NON COMPRENDE: Tasse ed oneri aeroportuali Euro 79.00, assicurazione annullamentyo viaggio facoltativa

LA QUOTA NON COMPRENDE: Tasse ed oneri aeroportuali Euro 79.00, assicurazione annullamentyo viaggio facoltativa PARTENZE Suppl. ROSSOKIDS* doppia Notte extra/ QUOTE SPECIALI uso dal al solo hotel singola al 3 letto 4 letto giorno 2-12 anni 2-12 anni 07/06/15 14/06/15 948 131 74 184 184-30 14/06/15 21/06/15 1.050

Dettagli

Magica Notte di Capodanno con "Tamerici Emotion"

Magica Notte di Capodanno con Tamerici Emotion Magica Notte di Capodanno con "Tamerici Emotion" Magica notte di Capodanno 31 dicembre 2013-01 Gennaio 2014 a partire da solo 199 a persona. Ideato per chi non vuole rinunciare a festeggiare la Magica

Dettagli

Cuba. Storia. Arte. Mare.

Cuba. Storia. Arte. Mare. I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 5-16 febbraio 2015 Cuba. Storia. Arte. Mare. Il fascino di un mondo ancora sospeso "fuori dal tempo tra architettura coloniale, propaganda rivoluzionaria e fermenti

Dettagli

L INDUSTRIA E I SERVIZI

L INDUSTRIA E I SERVIZI VOLUME 2 CAPITOLO 3 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE L INDUSTRIA E I SERVIZI 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: economia... industria... fabbrica...

Dettagli

Come arrivare all Area51 A cura di Left 3ye

Come arrivare all Area51 A cura di Left 3ye Come arrivare all Area51 A cura di Left 3ye Indice: Per chi scende alla stazione di Firenze Rifredi Per chi scende alla stazione Campo di Marte Per chi scende alla stazione di Santa Maria Novella Per chi

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli