UN AFFARE GROSSO COME UNA CASA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UN AFFARE GROSSO COME UNA CASA"

Transcript

1 UN AFFARE GROSSO COME UNA CASA IN LEGNO.

2 I NOSTRI Vantaggi

3 01. ECOSOSTENIBILITà Casattiva+ costruisce con materia prima fornita dagli alberi, come se il nostro magazzino fosse la natura, dalla quale prelevare con saggezza e rispetto il nostro mattone. Il legno è un materiale in grado di autorigenerarsi e la sua produzione non comporta danni ambientali. E infatti l unico materiale che necessita solo di acqua, aria e sole per crescere, assorbendo l anidride carbonica dannosa dall aria. Si tratta quindi di un materiale rinnovabile, vivo, resistente quanto l acciaio ma leggero e facile da lavorare. Per questo il legno è stato utilizzato da sempre per le costruzioni, e oggi ritorna prepotentemente a far parte della nostra cultura architettonica sotto una nuova forma: il pannello ad assi incrociati. Tale pannello rappresenta la forza delle nostre strutture che si elevano sostenute da una nuova anima. Il legno non è mai un rifiuto, ma è - e rimane - un prodotto di pregio. Può essere trasformato nuovamente in materiali derivati con pochissime emissioni o semplicemente utilizzato come combustibile, mentre i calcinacci minerali devono essere smaltiti in modo separato e costoso.

4 02. PROPRIETà Statiche e antisismiche I pannelli BBS sono dei compensati multistrati, composti interamente in legno. Grazie all incollaggio degli strati longitudinali con quelli trasversali è possibile ridurre al minimo il movimento del legno. In tal modo, si ottiene un materiale da costruzione resistente ed elastico, all altezza delle sempre più restrittive norme in materia di antisismica, incentrate sulla resistenza a forti sollecitazioni, alla trazione, alla flessione e all assorbimento delle vibrazioni, tutte forze che entrano in gioco durante uno smottamento sismico e tellurico. Infatti durante un terremoto, più una costruzione è leggera e in grado di deformarsi (tornando poi alla situazione iniziale), meglio reagisce in termini di sicurezza e integrità, ed una struttura in BBS ha 5 volte in meno la massa di una struttura in laterocemento. le costruzioni con questa tecnologia possono raggiungere i 9 piani di altezza mantenendo il massimo della sicurezza, garantendo così l incolumità di chi è all interno. PROVA DI RESISTENZA SISMICA In questo esperimento un edificio in legno di 7 piani viene sottoposto alla simulazione del terremoto di Kobe, avvenuto il 17 gennaio Si tratta di una delle scosse più imponenti che si siano verificate in Giappone lasciando un bilancio di oltre 6000 vittime e senza tetto. Nonostante le sollecitazioni violentissime il palazzo si deforma elasticamente e riesce a dissipare l energia del sisma senza riportare danni strutturali.in legno BBS. I pannelli BBS possono essere tagliati in diversi modi, offrono possibilità costruttive e architettoniche complesse e altamente personalizzabili. Dimentica pure le casette a schiera tutte uguali e con poche possibilità di intervento: ora anche i prefabbricati si disegnano in base al progetto.

5 PARETE MURATURA (28 cm) PARETE ESTERNA BBS (28 cm) M.V. Massa VOLUMICA 166,00 Kg/m 3 M.V. Massa VOLUMICA 106,00 Kg/m 3 I materiali più leggeri e flessibili hanno un comportamento migliore quando sollecitati al sisma. Le stratigrafie al confronto mostrano come la Massa Volumica per m 3 della nostra parete tipo in BBS da 28 cm sia pari a 106 Kg/m 3, mentre quella in muratura sempre da 28 cm è pari a 166 Kg/m 3. Se addirittura si volesse avere una parete in muratura con le stesse caratteristiche di trasmittanza di quella in legno, la massa salirebbe a 355 Kg/m 3 ca. TECNOLOGIA A CONFRONTO Il video illustra un esperimento di sollecitazione sismica, con movimenti sussultori e ondulatori, su una struttura in cemento armato di 6 piani costruita nel pieno rispetto di tutti i criteri antisismici. La struttura non crolla ma al termine della sollecitazione riporta dei danni permanenti al piano terra, il più carico e vulnerabile a movimenti ondulatori. I danni riportati dalla struttura in cemento armato sono irreparabili e un edificio in queste condizioni potrebbe solo essere demolito e ricostruito.

6 03. VELOCità DI REALIZZAZIONE La rapidità d esecuzione è un punto di forza delle nostre strutture: in soli pochi giorni, la struttura in BBS viene montata e posizionata. I tempi sono quindi imparagonabili all edilizia di tipo tradizionale, soprattutto perchè essendo una tecnologia a secco non necessita di tempi di stagionatura per l indurimento delle malte. In confronto ai materiali a base minerale, le nostre costruzioni in BBS non hanno bisogno inoltre di tempi di disarmo né di asciugatura e perciò risultano immediatamente abitabili. Altro punto di forza è che le lavorazioni dei componenti effettuata in stabilimento, La progettazione dettagliata e i componenti prefabbricati garantiscono tempi di costruzioni brevi e senza imprevisti. È possibile costruire una casa in pochi mesi rispettando i tempi di consegna! avanza indipendentemente dalle condizioni climatiche permettendo di non interrompere il ciclo di produzione dei pannelli. Inoltre questa filiera di costruzione, interamente italiana, garantisce un monitoraggio costante dello stato dei lavori e della qualità.

7 04. RISPARMIO ENERGETICO CLASSE ENERGETICA CASATTIVA+ Basso consumo A+ < 15 kwh/m 2 a A B < 35 kwh/m 2 a < 50 kwh/m 2 a Grazie alla sua massa e al potere isolante del legno, il pannello BBS favorisce l isolamento termico delle pareti consentendo un notevole risparmio dei consumi energetici. Le superfici dei pannelli sono piane e continue, e questo impedisce al vento di penetrare nell elemento e di intaccarne gli strati più caldi. Il nostro network di professionisti ed artigiani - se lo vorrai - ti potrà proporre soluzioni innovative come impianti alimentati da fonti rinnovabili che riducono i costi di gestione delle utenze. La trasmittanza rappresenta la prestazione termica della parete, ovvero la sua capacità di contrastare la dispersione di calore. Più questo valore è contenuto migliore è il comportamento della parete. PARETE MURATURA (28 cm) U TRASMITTANZA 0,284 W/m 2 K PARETE ESTERNA BBS (28 cm) U TRASMITTANZA 0,190 W/m 2 K A parità di spessore la parete in BBS ha valori di trasmittanza decisamente migliori rispetto a quella in muratura. PARETE MURATURA (U 0,19 W/m 2 K) s SPESSORE 44 cm Per riuscire ad ottenere la stessa trasmittanza di una parete in BBS da 30 cm, è necessaria una parete in muratura da 44 cm ca. PARETE ESTERNA BBS (U 0,19 W/m 2 K) s SPESSORE 28 cm

8 05. BENESSERE E COMFORT ABITATIVO Il nostro benessere dipende principalmente dal clima che si sviluppa all interno delle nostre abitazioni. Il legno è un materiale naturale, bello a vedersi, con un particolare e gradevole profumo ed una potente carica simbolica, capace di creare un ambiente intimo e familiare in cui sentirsi a proprio agio. ISOLAMENTO ACUSTICO Le nostre case garantiscono un ottimo isolamento acustico, e questo, in un mondo frenetico e rumoroso, contribuisce in modo decisivo al benessere delle persone. Le moderne strutture in BBS combinano costruzioni multistrato con materiali termoisolanti. Il disaccoppiamento acustico e un accurato studio dei dettagli di connessione, consentono di rispettare anche i requisiti acustici più severi. è stato dimostrato che le case in BBS raggiungono la stessa protezione contro il rumore aereo delle costruzioni in muratura, pur presentando spessori e massa minori. Scegliendo in modo accurato gli strati di sottofondo e di controsoffitto possiamo limitare persino il rumore da calpestio. PROTEZIONE DALL UMIDITA Ogni giorno svolgiamo attività, come semplicemente cucinare o fare la doccia, con cui si produce vapore acqueo. Il legno agisce da regolatore, assorbendo l umidità in eccesso e creando un ambiente mai troppo secco e mai troppo umido. Sono queste le proprietà che lo rendono un materiale ideale per le costruzioni permeabili al vapore. Virus, batteri e muffe costituiscono un crescente rischio per la salute: il legno è antibatterico e particolarmente adatto per persone che sofforno di allergia, poiché il legno, oltre ad essere traspirante, agisce come filtro rilasciando nell ambiente aria rigenerata e riducendo così le polveri ed attenuando l elettrosmog.

9 05. BENESSERE E COMFORT ABITATIVO ISOLAMENTO TERMICO Recenti ricerche dimostrano che materiali come il legno risultano confortevoli già a temperatura ambiente, mentre quelli come il cemento o la pietra lo diventano soltanto con temperature superficiali del materiale attorno ai 30 C. Inoltre rispetto al laterizio, ha una protezione naturale dai ponti termici e una coibentazione più elevata, in grado di far risparmiare in media il 40-50% del fabbisogno energetico rispetto alla stessa costruzione realizzata in cemento e mattoni. La caratteristica massa del sistema BBS/isolante, protegge l abitazione anche dal calore dei mesi estivi, aumentando considerevolmente lo sfasamento termico e riducendo quindi il bisogno di condizionare gli ambienti nei periodi più caldi. Vogliamo clienti felici e siamo orgogliosi di farli abitare in case a basso impatto ambientale ed elevato comfort. Vogliamo essere certi che queste case siano realizzate con la massima cura possibile e con un occhio molto attento alla sicurezza e al risparmio, cercando continuamente di migliorare ogni possibile dettaglio. Lo sfasamento termico è l arco di tempo che serve al calore per fluire dall esterno all interno attraverso un materiale edile. Maggiore è lo sfasamento, più a lungo l abitazione sarà protetta dal calore estivo, riducendo così la necessità di dover installare un sistema di condizionamento dell aria. PARETE MURATURA (28 cm) t.s. SFASAMENTO TERMICO 8,03 h PARETE ESTERNA BBS (28 cm) t.s. SFASAMENTO TERMICO 11,68 h

10 06. LUNGA DURABILITà È ancora diffusa l idea che una casa in legno non resista nel tempo come una casa in muratura. In realtà già da diversi anni, alcuni studi hanno dimostrato che una casa in legno ha una durata minima di 100 anni, del tutto equiparabile alle case costruite con tecniche tradizionali. La riprova dell affidabilità è la nostra garanzia rilasciata in linea con le normative e le disposizioni tecniche, per una durata di 30 anni, esattamente al pari delle costruzioni con struttura in cemento armato. Oggi scegliere di realizzare una casa in BBS non è più un gesto pionieristico ed isolato, ma la giusta risposta ad un bisogno di migliorare la propria qualità di vita in armonia con l ambiente che ci circonda.

11 07. PROTEZIONE ANTINCENDIO Il BBS è un cattivo conduttore di calore (infatti è un buon isolante) e quindi impedisce al fuco di espandersi. Il legno brucia, è vero, ma è anche vero che in caso di incendio il legno sviluppa uno strato protettivo (il cosiddetto strato carbone), che rallenta e contrasta il processo di combustione. Non bisogna dimenticare che: il legno brucia lentamente e la carbonizzazione procede dall esterno verso l interno della sezione. il legno non ancora carbonizzato rimane efficiente dal punto di vista meccanico anche se la sua temperatura è aumentata. la rottura meccanica dell elemento avviene solo quando la parte della sezione non ancora carbonizzata è ormai talmente ridotta da non riuscire più ad assolvere alla sua funzione portante. In caso di incendio il legno, a differenza dei materiali metallici, non subisce un collasso immediato delle caratteristiche meccaniche, ma perde gradualmente efficienza a causa della riduzione della sua sezione. Per esempio, nei pannelli BBS sottoposti ad un ora di fiamma su 5 strati, solo 2 potrebbero venire completamente distrutti dalle fiamme. In tal caso ne rimarrebbero altri 3 perfettamente funzionanti dal punto di vista strutturale. Negli esperimenti antincendio, inoltre, non sono stati presi in esame solo gli elementi BBS in sé, ma anche i collegamenti tra i vari elementi che sono a tenuta di fumo e gas che a loro volta impediscono eventuali combustioni. I pannelli in BBS che utilizziamo hanno un indice di protezione antincendio Rei che può essere aumentata a seconda delle esigenze. In caso di incendio (o di sisma) l edificio in legno, se parzialmente danneggiato, è uno dei più idonei ad essere ripristinato grazie alla sostituzione delle parti e dei giunti danneggiati.

12 08. FLESSIBILità E ADATTABILITà Abitare è una questione di identità, la casa che abiterai deve essere solo e soltanto tua. I nostri progetti sono completamente flessibili in ogni loro fase, perchè tagliati su misura in base alle esigenze personali dei nostri clienti. La manutenzione di una casa prefabbricata in legno non è affatto superiore a quella di una casa costruita in MAttoni. portanti anche una normale copertura in legno tradizionale,in modo da ottenere un opera che rispecchi i canoni più classici, così come realizzare sia finiture in legno a vista che ad intonaco in base alle preferenze. Partiamo dal tuo progetto e dalle tue idee, non c è nulla di precostituito, ed è per questo che impianti, finiture e disposizione degli elementi sono interamente personalizzabili fino al più piccolo dettaglio. Ad esempio è possibile, oltre a realizzare coperture in pannelli, posizionare sulle pareti

13 09. TRASPARENZA Idee poco chiare? Nessun problema, vieni a trovarci in una delle nostre sedi e ti spiegheremo come orientarti. Possiamo mostrarti alcune abitazioni tipo, fornirti un preventivo del tuo progetto, o progettare la tua nuova casa proprio come la desideri. Casattiva+ infatti è un network: grazie ad una vasta rete di professionisti ed artigiani possiamo aiutarti in ogni tappa del percorso che ti porterà ad abitare la tua nuova casa: dalla semplice bozza del progetto, alla consulenza immobiliare sui terreni, fino alla consegna chiavi in mano.

14 COSTRUIRE CON IL BBS Da decenni i pannelli multistrato in legno massiccio sono usati per le costruzioni. Esistono diversi tipi di pannelli disponibili sul mercato. Tra questi evidenziamo i pannelli X-LAM, costruiti incollando tra loro incrociando il verso delle fibre del legno tra uno strato e l altro. La Binderholz, leader mondiale delle costruzioni in legno ( ha creato una sua versione dei pannelli X-LAM, chiamata BBS. I pannelli BBS hanno proprietà strutturali eccezionali, garantiscono un altissima sicurezza e sono il mattone delle costruzioni in legno di Casattiva+. IL PANNELLO MULTISTRATO BBS DI BINDERHOLZ Il BBS è un pannello multistrato composto per il 99,4% da legno massiccio e per il 0,6% da colla naturale. Dall incollaggio incrociato degli strati longitudinali e trasversali, si ottiene un materiale da costruzione all altezza delle più moderne esigenze edili e dall ottimale tenuta strutturale. Il BBS è un pezzo finito in legno massiccio che isola il calore, supporta il carico, garantisce una Profilo standard pannello a 7 strati. protezione antincendio e un buon isolamento acustico e può essere rapidamente montato a secco. Il BBS è idoneo ad un impiego universale: può essere abbinato ad altri materiali e le superfici possono essere realizzate in versione naturale e verniciata. Il BBS viene prodotto e commercializzato dalla Binderholz Bausysteme GmbH, un impresa del gruppo Binderholz, leader mondiale nel settore del legno e da sempre sinonimo di professionalità, competenza e innovazione. Cosa si costruisce con il BBS? Condomini multipiano, alberghi, complessi edilizi, sopraelevazioni su case con struttura in mattoni o cemento, tetti, capannoni industriali, sono solo alcune delle possibilità costruttive permesse dall utilizzo di pannelli prefabbricati in legno BBS. I pannelli BBS possono essere tagliati in diversi modi, offrono possibilità costruttive e architettoniche complesse e altamente personalizzabili. Dimentica pure le casette a schiera tutte uguali e con poche possibilità di intervento: ora anche i prefabbricati si disegnano in base al progetto. Profilo standard pannello a 3 strati.

15 STRUTTURE A CONFRONTO PROPRIETà Statiche e antisismiche PROPRIETà Statiche e antisismiche PARETE MURATURA (28 cm) M.V. Massa VOLUMICA 166,00 Kg/m 3 PARETE ESTERNA BBS (28 cm) M.V. Massa VOLUMICA 106,00 Kg/m 3 RISPARMIO ENERGETICO RISPARMIO ENERGETICO PARETE MURATURA (28 cm) U TRASMITTANZA 0,284 W/m 2 K PARETE ESTERNA BBS (28 cm) U TRASMITTANZA 0,190 W/m 2 K RISPARMIO ENERGETICO RISPARMIO ENERGETICO PARETE MURATURA (U 0,19 W/m 2 K) s SPESSORE 44 cm PARETE ESTERNA BBS (U 0,19 W/m 2 K) s SPESSORE 28 cm Con mattone semipieno da 250 mm e lana di roccia da 160 mm BENESSERE E COMFORT ABITATIVO BENESSERE E COMFORT ABITATIVO PARETE MURATURA (28 cm) t.s. SFASAMENTO TERMICO 8,03 h PARETE ESTERNA BBS (28 cm) t.s. SFASAMENTO TERMICO 11,68 h STRATIGRAFIA DELLA STRUTTURA IN MURATURA (28 cm) STRATIGRAFIA DELLA STRUTTURA IN BBS (parete esterna 28 cm) Intonaco 20 mm Intonaco 15 mm Cartongesso in lastre 25 mm Mattone forato s 150 mm BBS 100 mm Lana di roccia 100 mm Lana di roccia 50 mm Intonaco 15 mm Cappotto lana di roccia 100 mm

16 UN AFFARE GROSSO COME UNA CASA VIENI A SCOPRIRLO Immagine fornita su gentile concessione dalla ditta binderholz Visite aperte in cantiere! Vieni a vedere dal vivo come nasce una casa in legno BBS. Potrai assistere al montaggio delle pareti perimetrali e della struttura portante con i pannelli e parlare direttamente con gli architetti che curano il progetto e il cantiere. Non perdere l occasione, prenota* subito! * ricordati di inserire nella mail il riferimento al cantiere di tuo interesse! info@casattivapiu.it sede Via Torino Savigliano (Cuneo) DAVIDE BORRA telefono

Sceda tecnica. La parete massiccia a strati incrociati senza colla

Sceda tecnica. La parete massiccia a strati incrociati senza colla Tusengrabl 23 39010 St. Pankraz / San Pancrazio (BZ) Tel. 0473785050 - Fax. 0473785668 e-mail: info@ligna-construct.com www.ligna-construct.com La parete massiccia a strati incrociati senza colla Campo

Dettagli

una sfida da vincere anche con il legno

una sfida da vincere anche con il legno Nella direzione del cambiamento costruiamo case in legno AMBIENTE una sfida da vincere anche con il legno Problemi epocali come l inquinamento atmosferico ed il riscaldamento globale ci toccano in quanto

Dettagli

Per una base della muratura asciutta. Schöck Novomur.

Per una base della muratura asciutta. Schöck Novomur. Per una base della muratura asciutta. Schöck Novomur. Ponti termici al piede della muratura. Elevato rischio di danni strutturali. I ponti termici sono zone localizzate dell involucro edilizio, in corrispondenza

Dettagli

Casa in legno. antica o soluzione moderna?

Casa in legno. antica o soluzione moderna? Casa in legno Ritorno all antica antica o soluzione moderna? Storia della casa in legno La storia delle case in legno inizia nel 2700 a.c. nell Europa centrale (Blockhaus). Storia della casa in legno A

Dettagli

IL VOSTRO PROGETTO REALIZZATO CON UN PARTNER DI FIDUCIA

IL VOSTRO PROGETTO REALIZZATO CON UN PARTNER DI FIDUCIA IL VOSTRO PROGETTO REALIZZATO CON UN PARTNER DI FIDUCIA ALPLUS mette a vostra disposizione uno staff di tecnici specializzati che vi seguiranno dal progetto iniziale, alla realizzazione finale della casa

Dettagli

Le strutture realizzate in Bioedilizia hanno maggiore resistenza sismica, oltre che ai forti venti perché oscillano ma non crollano e sono saldamente

Le strutture realizzate in Bioedilizia hanno maggiore resistenza sismica, oltre che ai forti venti perché oscillano ma non crollano e sono saldamente Le strutture realizzate in Bioedilizia hanno maggiore resistenza sismica, oltre che ai forti venti perché oscillano ma non crollano e sono saldamente ancorate, grazie a dei sistemi di fissaggio speciali

Dettagli

La guida Viero alla scelta del sistema a cappotto corretto.

La guida Viero alla scelta del sistema a cappotto corretto. La guida Viero alla scelta del sistema a cappotto corretto. Il sistema a cappotto è la soluzione ideale per rendere efficiente l involucro ad un prezzo corretto. Per compiere un lavoro a regola d arte,

Dettagli

Costruzioni in legno: nuove prospettive

Costruzioni in legno: nuove prospettive Costruzioni in legno: nuove prospettive STRUZION Il legno come materiale da costruzione: origini e declino Il legno, grazie alla sua diffusione e alle sue proprietà, ha rappresentato per millenni il materiale

Dettagli

NUOVI EDIFICI IN LEGNO

NUOVI EDIFICI IN LEGNO Il legno è il primo materiale usato dall uomo per costruire ripari Largamente utilizzato con funzioni strutturali sino all inizio del Novecento, anche in Sardegna almeno negli orizzontamenti. Il legno

Dettagli

VIA ANDREA COSTA, 187 BOLOGNA

VIA ANDREA COSTA, 187 BOLOGNA VIA ANDREA COSTA, 187 BOLOGNA Le Case in Legno sono il sistema costruttivo più diffuso nei paesi del Nord Europa e si stanno diffondendo anche nel nostro paese, soprattutto al Nord (grazie all'influenza

Dettagli

31Sistemi a secco per esterni

31Sistemi a secco per esterni Sistemi a secco per esterni Costruire in modo semplice e naturale l involucro dell edificio SECUROCK è una lastra innovativa ad elevata resistenza all umidità e all acqua, creata e progettata da USG appositamente

Dettagli

Perdite stimate di energia causate da inadeguato isolamento

Perdite stimate di energia causate da inadeguato isolamento Isolamenti, termo cappotto e case di legno L isolamento dell involucro Isolare in maniera ottimale un edificio consente un risparmio dei consumi di energia dal 40 fino ed oltre il 70%. Investire nel miglioramento

Dettagli

Case modulari in legno Tecniche innovative per soluzioni abitative personalizzate con materiali naturali

Case modulari in legno Tecniche innovative per soluzioni abitative personalizzate con materiali naturali Case modulari in legno Tecniche innovative per soluzioni abitative personalizzate con materiali naturali Un tetto è tutto www.laube-sa.ch 2 3 Case in legno, nel rispetto della tradizione Le case modulari

Dettagli

ecologia abitativa bio-intelligente

ecologia abitativa bio-intelligente ecologia abitativa bio-intelligente Come nasce il progetto MondoDiPaglia nasce grazie alla sinergia di professionisti esperti quali: Architetti, Manager della Comunicazione, Imprenditori Edili, Esperti

Dettagli

Principali parti di un fabbricato

Principali parti di un fabbricato Principali parti di un fabbricato Un fabbricato industriale risulta essenzialmente costituito dalle seguenti parti: Fondazioni (del fabbricato e dei macchinari) Struttura portante; Copertura e pareti (complete

Dettagli

Il Cartongesso e l Edilizia Residenziale

Il Cartongesso e l Edilizia Residenziale Il Cartongesso e l Edilizia Residenziale 2 L AZIENDA Lafarge Gessi è una società del Gruppo multinazionale Lafarge, nata in seguito alla rapida crescita dei sistemi costruttivi a secco che si è registrata

Dettagli

EASY HOME. Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa.

EASY HOME. Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa. EASY HOME BY Da tre esperienze consolidate, una realtà davvero innovativa. Innovazione qualità tecnologia Finalmente un nuovo concetto di edilizia: un metodo innovativo e tecnologicamente competitivo dagli

Dettagli

Scatena la tua creatività con materiali naturali! Una guida per architetti - Versione 0.1

Scatena la tua creatività con materiali naturali! Una guida per architetti - Versione 0.1 Scatena la tua creatività con materiali naturali! Una guida per architetti - Versione 0.1 Edilizia sostenibile Avere edifici naturali con soluzioni che possono essere facilmente applicabili in cantiere,

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

La sostenibile leggerezza del legno: sistemi innovativi - l architettura del futuro - dall albero al manufatto

La sostenibile leggerezza del legno: sistemi innovativi - l architettura del futuro - dall albero al manufatto Progettare costruire ed abitare sostenibile ROMA 24 02 2015 La sostenibile leggerezza del legno: sistemi innovativi - l architettura del futuro - dall albero al manufatto Conoscere per scegliere!!! I i

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

RISCALDARE e RISPARMIARE. calcolo del fabbisogno termico degli edifici

RISCALDARE e RISPARMIARE. calcolo del fabbisogno termico degli edifici RISCALDARE e RISPARMIARE calcolo del fabbisogno termico degli edifici RISCALDARE e RISPARMIARE CALCOLO APPROSSIMATIVO DEL FABBISOGNO TERMICO IN FUNZIONE DELLA TIPOLOGIA EDILIZIA DELLA ZONA CLIMATICA DELLE

Dettagli

Conosci la nuova generazione?

Conosci la nuova generazione? Conosci la nuova generazione? GLI ISOLANTI MINERALI DI NUOVA GENERAZIONE www.isover.it CONOSCI LA NUOVA GENERAZIONE? Isover Saint-Gobain presenta G3, la nuova generazione di isolante minerale per tutto

Dettagli

www.rockwool-coresolutions.com Soluzioni innovative per pannelli sandwich con isolamento in lana di roccia

www.rockwool-coresolutions.com Soluzioni innovative per pannelli sandwich con isolamento in lana di roccia www.rockwool-coresolutions.com Soluzioni innovative per pannelli sandwich con isolamento in lana di roccia Da decenni i pannelli sandwich con isolamento in lana di roccia si rivelano estremamente efficaci

Dettagli

Ecotherm Wood PLUS Protocollo Tecnico Costruttivo

Ecotherm Wood PLUS Protocollo Tecnico Costruttivo Ecotherm Wood PLUS Protocollo Tecnico Costruttivo Rispetta l ambiente Confortevole Risparmio energetico Antisismica QC Costruttive QC1_Sicurezza Antisismica QC2_Resistenza e sicurezza al fuoco QC3_Efficenza

Dettagli

Comunicato Stampa. Costruire il futuro con PAVATEX DIFFUTHERM. Edificio residenziale e commerciale Kalkbreite, Zurigo

Comunicato Stampa. Costruire il futuro con PAVATEX DIFFUTHERM. Edificio residenziale e commerciale Kalkbreite, Zurigo Comunicato Stampa Friburgo, Settembre 2013 Edificio residenziale e commerciale Kalkbreite, Zurigo Costruire il futuro con PAVATEX DIFFUTHERM Sistema costruttivo ibrido secondo lo standard Minergie-P-ECO

Dettagli

Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica

Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica In collaborazione con: Stumenti per la pianificazione degli interventi di riqualificazione energetica Treviglio 23/10/2013 Amedeo Servi, Ufficio Tecnico Hoval Comitato tecnico scientifico: Che cos è la

Dettagli

La casa ecologica con materiali naturali

La casa ecologica con materiali naturali La casa ecologica con materiali naturali Il legno La paglia L edificio ecologico con materiali naturali Indice: Introduzione alle case in legno e paglia Proprietà di isolamento termico Isolamento acustico

Dettagli

I supporti dei sistemi fotovoltaici

I supporti dei sistemi fotovoltaici I supporti per il montaggio dei moduli Su tetto a falda: retrofit e integrazione A terra o su tetti piani: vasche, supporti metallici, Girasole, Gazebo A parete: frangisole, in verticale Sistemi retrofit

Dettagli

Biocasa Impresa Edile Lerra

Biocasa Impresa Edile Lerra Attenzione e sensibilità all ambiente, passione e professionalità, hanno permesso all Impresa Edile Lerra, di affacciarsi, dopo ricerche e verifiche, nell ambito della bioedilizia. L azienda è così in

Dettagli

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico, posto sulla copertura dell edificio, permette di trasformare l energia solare in energia

Dettagli

Il PANNELLO A TAGLIO TERMICO

Il PANNELLO A TAGLIO TERMICO Il PANNELLO A TAGLIO TERMICO Le normative sul risparmio energetico prevedono, tra l altro, che gli elementi di tamponamento esterni degli edifici siano dotati di prefissate caratteristiche di isolamento

Dettagli

da abitare Natura LA CASACLIMA ATTIVA DELLA DITTA WEGSCHEIDER

da abitare Natura LA CASACLIMA ATTIVA DELLA DITTA WEGSCHEIDER da abitare Natura LA CASACLIMA ATTIVA DELLA DITTA WEGSCHEIDER La Casaclimaattiva della ditta Wegscheider riesce a conciliare i pregi dei materiali costruttivi legno e argilla, che vengono usati da millenni,

Dettagli

THERMALPANEL. Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore.

THERMALPANEL. Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore. THERMALPANEL Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore. Prodotti naturali in basso spessore, 100% riciclabili e rispettosi della persona

Dettagli

VITACHIARAHABITAT obiettivo benessere sostenibile

VITACHIARAHABITAT obiettivo benessere sostenibile VITACHIARAHABITAT obiettivo benessere sostenibile Indice Le certezze del vivere meglio Il benessere viene dalla natura p.2 p.1 Bolletta zero, qui e adesso p.3 Bioedilizia per le imprese di costruzione

Dettagli

NUOVA TIPOLOGIA ANTISISMICA DI EDIFICI INDUSTRIALI

NUOVA TIPOLOGIA ANTISISMICA DI EDIFICI INDUSTRIALI ARCHITETTONICO NUOVA TIPOLOGIA ANTISISMICA DI EDIFICI INDUSTRIALI STRUTTURALE Pagina 1 di 9 Sommario SOLUZIONE TIPO :... 3 VANTAGGI RISPETTO AL SISTEMA USUALE DI CAPANNONI PREFABBRICATI :... 6 SCELTA TIPOLOGIA

Dettagli

Le case in legno. Il Progetto

Le case in legno. Il Progetto Le case in legno Le case in legno oggi suscitano notevole interesse per la versatilità del materiale impiegato per la facilità e rapidità di costruziione per le doti di solidità e resistenza alle sollecitazioni

Dettagli

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi

Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Cosa bisogna sapere sugli edifici nuovi Le finestre determinano il carattere della vostra casa e sono il collegamento con il mondo esterno. Le finestre sono soprattutto fonti naturali di luce che creano

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

PRISMA HOUSE 15 / mq 80 classe energetica A

PRISMA HOUSE 15 / mq 80 classe energetica A PRISMA HOUSE 15 / mq 80 classe energetica A Costruzioni ad alto risparmio energetico. L acciaio come struttura portante la rende in eguagliabile come durata, posizionato all interno di un pacchetto con

Dettagli

Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione

Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione Il presente depliant è stato stampato su carta riciclata. SISTEMI E MATERIALI INNOVATIVI PER L ISOLAMENTO TERMICO DEGLI EDIFICI ESISTENTI SISTEMI E MATERIALI

Dettagli

da abitare Natura LA CASACLIMA ATTIVA DELLA DITTA WEGSCHEIDER

da abitare Natura LA CASACLIMA ATTIVA DELLA DITTA WEGSCHEIDER da abitare Natura LA CASACLIMA ATTIVA DELLA DITTA WEGSCHEIDER La Casaclimaattiva della ditta Wegscheider riesce a conciliare i pregi dei materiali costruttivi legno e argilla, che vengono usati da millenni,

Dettagli

KEIM Biosil. Pittura minerale per un ambiente sano

KEIM Biosil. Pittura minerale per un ambiente sano KEIM Biosil Pittura minerale per un ambiente sano Colori minerali per il nostro benessere! Trascorriamo sempre più tempo in luoghi chiusi, aumenta quindi la necessità di vivere in un ambiente sano. La

Dettagli

EDIFICI IN BIOEDILIZIA

EDIFICI IN BIOEDILIZIA EDIFICI IN BIOEDILIZIA AZIENDA Avondale Limited Kft. è una società che racchiude valenze tecniche e commerciali di provata esperienza, leader nel settore della prefabbricazione edilizia in legno. Obiettivo

Dettagli

L ACUSTICA. Criteri di Progettazione, Materiali Fonoisolanti e Certificazione Acustica degli Edifici. Ing. Paolo Marinoni.

L ACUSTICA. Criteri di Progettazione, Materiali Fonoisolanti e Certificazione Acustica degli Edifici. Ing. Paolo Marinoni. L ACUSTICA Criteri di Progettazione, Materiali Fonoisolanti e Certificazione Acustica degli Edifici Ing. Paolo Marinoni Celenit SpA Soluzioni ecobiocompatibili per l isolamento acustico UN PRODOTTO SOSTENIBILE

Dettagli

Alba therm e Alba phon. Alba. Lastre composite per l isolamento termico all interno e per la protezione dal rumore.

Alba therm e Alba phon. Alba. Lastre composite per l isolamento termico all interno e per la protezione dal rumore. Alba therm e Alba phon Alba Lastre composite per l isolamento termico all interno e per la protezione dal rumore. Dove l isolamento dell edificio all interno è sensato ed efficace. Il risanamento energetico

Dettagli

DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE!

DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE! Ekos energie. Alternative per Ekos il tuo energie. futuro. Alternative per il tuo futuro. DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE! DISPERSIONI DI CALORE ISOLAMENTI INEFFICACI

Dettagli

MAREMMAXLAM S.r.l. Maremmaxlam S.r.l.

MAREMMAXLAM S.r.l. Maremmaxlam S.r.l. Cartesio ci ricordava che: Chi cerca la verità deve una volta nella vita dubitare di tutto, per quanto è possibile. Lui si riferiva al fatto che il sapere tradizionale con le sue certezze si andava sbriciolando

Dettagli

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608

CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 COSTRUIRE SERRAMENTI IN PVC CHE COSA CAMBIA CON LA NUOVA NORMA EUROPEA PER PROFILI IN PVC UNI EN 12608 1 La norma europea rivolta alla definizione delle caratteristiche dei profili in PVC per finestre

Dettagli

Risparmio energetico degli edifici:

Risparmio energetico degli edifici: Risparmio energetico degli edifici: FOCUS SULLA NORMATIVA REGIONALE Relatore: Arch. SIMONA ALAURIA Certificatore Energetico per la Regione Liguria Studio Tecnico Amatori Sanremo (IM) 1. Concetto di risparmio

Dettagli

ARCA la certificazione di qualità delle costruzioni in legno.

ARCA la certificazione di qualità delle costruzioni in legno. ARCA la certificazione di qualità delle costruzioni in legno. ARCA il marchio di qualità degli edifici in legno ARCA, ARchitettura Comfort Ambiente è il primo sistema di certificazione dedicato alle costruzioni

Dettagli

Il nostro cuore batte per il legno. Proprio come il vostro.

Il nostro cuore batte per il legno. Proprio come il vostro. AMORE PER IL LEGNO Toccate la superficie naturale. Inspirate il profumo del bosco. Percepite l armonia con la natura. Amate la materia legno. Condividiamo con voi questo amore per il legno. Negli anni

Dettagli

SISTEMI COSTRUTTIVI CON ELEMENTI A FORI ORIZZONTALI

SISTEMI COSTRUTTIVI CON ELEMENTI A FORI ORIZZONTALI SISTEMI COSTRUTTIVI CON ELEMENTI A FORI ORIZZONTALI www.latercom.net GAMMA DISPONIBILE Per la loro natura estremamente versatile, gli elementi a fori orizzontali possono essere impiegati per la realizzazione

Dettagli

Progetto grafico: www.renderburo.com

Progetto grafico: www.renderburo.com Progetto grafico: www.renderburo.com ISOLAMENTO ACUSTICO Il Benessere Acustico è un'esigenza fondamentale fra quelle che, nell'ambiente abitato, concorrono a determinare la qualità della vita. Non

Dettagli

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io!

Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Ragazzi, in questa scuola l energia ce la metto io! Di energia voi ragazzi ve ne intendete: ne avete così tanta! Per giocare, andare a scuola, studiare, fare i compiti, fare sport, correre, saltare. Ma

Dettagli

D.Lgs. 311/2006: un obbligo di legge

D.Lgs. 311/2006: un obbligo di legge Il calcestruzzo cellulare YTONG: la risposta al D.Lgs. 311/2006 D.Lgs. 311/2006: un obbligo di legge Il D.Lgs. 192/05 aggiornato dal D.Lgs. 311/06 recepisce la Direttiva comunitaria 2002/91/CE sul rendimento

Dettagli

IL LEGNO COME SISTEMA COSTRUTTIVO

IL LEGNO COME SISTEMA COSTRUTTIVO IL LEGNO COME SISTEMA COSTRUTTIVO 1980 1985 2010 L INIZIO 20 ottobre 1978, è la data che segna l inizio dell attività svolta da Essepi come ditta artigiana per la fabbricazione di finestre in legno. È

Dettagli

L isolamento termico dei sottofondi contro terra e dei divisori orizzontali interpiano.

L isolamento termico dei sottofondi contro terra e dei divisori orizzontali interpiano. Laterlite 38 tecnologia L isolamento termico dei sottofondi contro terra e dei divisori orizzontali interpiano. Soluzioni per vespai isolati contro terra Le novità contenute nel Decreto requisiti minimi

Dettagli

CASI DI STUDIO e ANALISI TECNOLOGICA DELLE VARIABILITA

CASI DI STUDIO e ANALISI TECNOLOGICA DELLE VARIABILITA CASI DI STUDIO e ANALISI TECNOLOGICA DELLE VARIABILITA Il mio obbiettivo per limitare il ponte termico del balcone è quello di garantire la continuità dell isolante tra la muratura e la partizione orizzontale

Dettagli

Sun&Glass. trasparenze che scaldano M.P.M M.P.M. R a d i at o r i i n v e t r o a d i n e r z i a

Sun&Glass. trasparenze che scaldano M.P.M M.P.M. R a d i at o r i i n v e t r o a d i n e r z i a R a d i a t o r i i n v e t r o a d i n e r z i a R a d i at o r i i n v e t r o a d i n e r z i a è una linea di pannelli radianti in vetro prodotti dalla MPM trasparenze che scaldano M.P.M Via Rivarolo

Dettagli

INTERSOL SISTEMA DI MONTAGGIO

INTERSOL SISTEMA DI MONTAGGIO INTERSOL SISTEMA DI MONTAGGIO PER TETTI INCLINATI, TETTI PIANI E FACCIATE IL SISTEMA DI MONTAGGIO INTERSOL INGEGNOSO E VANTAGGIOSO I sistemi di montaggio INTERSOL si adattano in modo ottimale a tutte le

Dettagli

Ermeticità all'aria a contrasto della qualità dell'aria. Ampack AG I VSSM I Fachanlässe 2013 Raumluftqualität und Luftfeuchtigkeit 1

Ermeticità all'aria a contrasto della qualità dell'aria. Ampack AG I VSSM I Fachanlässe 2013 Raumluftqualität und Luftfeuchtigkeit 1 Ermeticità all'aria a contrasto della qualità dell'aria 1 Il vostro consulente esterno Nedo Maestrani Cons. Tec. e vendita Ticino e Grigioni 2 State ascoltando e vedendo René Zangerl direttore vendite

Dettagli

progettazione di edifici con strutture portanti in legno 21 ottobre 2011 tenuta all aria arch. m.sc. andrea zanchetta

progettazione di edifici con strutture portanti in legno 21 ottobre 2011 tenuta all aria arch. m.sc. andrea zanchetta tenuta all aria Principi generali la casa non respira! un edificio efficiente deve essere estremamente ermetico e garantire una perfetta tenuta all aria dell involucro. fabbisogno di calore per riscaldamento

Dettagli

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO METTETEVI COMODI METTETEVI COMODI Novediciotto nasce dai quindici anni di esperienza maturati dai due soci fondatori nei settore dell arredamento per l ufficio e delle realizzazioni chiavi in mano, nonché

Dettagli

Un nuovo Regolamento per raggiungere l obiettivo 2020 dell edificio a energia quasi zero

Un nuovo Regolamento per raggiungere l obiettivo 2020 dell edificio a energia quasi zero Un nuovo Regolamento per raggiungere l obiettivo 2020 dell edificio a energia quasi zero ALBERTO NADIANI Architetto incaricato dal Comune di Bertinoro Consulente energetico CasaClima Tecnico bioedile ANAB

Dettagli

L INVOLUCRO EFFICIENTE

L INVOLUCRO EFFICIENTE L INVOLUCRO EFFICIENTE Ing. Alessandro Zago Geom. Enrico Tesser Scuola Edile di Treviso 29 gennaio 2015 L involucro efficiente Edilvi S.p.A. Scuola Edile di Treviso 29/01/2015 CHI È EDILVI Impresa di costruzioni

Dettagli

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA Italia Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA 2 www.vmc-franceair.com Il nostro progetto nasce dalla volontà di concepire gli impianti di trattamento aria e di ventilazione

Dettagli

POROTON TS. La Nuova Linea di Blocchi a Setti Sottili. Foratura inferiore al 45% per muratura portante in zona sismica ad alte prestazioni termiche

POROTON TS. La Nuova Linea di Blocchi a Setti Sottili. Foratura inferiore al 45% per muratura portante in zona sismica ad alte prestazioni termiche POROTON TS La Nuova Linea di Blocchi a Setti Sottili Per garantire Risparmio energetico e Benessere abitativo POROTON TS La Nuova Linea di Blocchi a Setti Sottili P800 TS Foratura inferiore al 45 per muratura

Dettagli

IL REGOLAMENTO EDILIZIO VERSO LA SOSTENIBILITA

IL REGOLAMENTO EDILIZIO VERSO LA SOSTENIBILITA IL REGOLAMENTO EDILIZIO VERSO LA SOSTENIBILITA Vaiano - 06 maggio 2011 L IMPORTANZA DEI PARTICOLARI NEL PROGETTO E NELL ESECUZIONE Ing. Vittorio BARDAZZI Consigliere dell Ordine degli Ingegneri della Provincia

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Edificio in legno di 8 piani, Bad Aibling D

Edificio in legno di 8 piani, Bad Aibling D Edificio in legno di 8 piani, Bad Aibling D binderholz fornisce binderholz X-LAM BBS per la realizzazione della casa in legno più alta della Germania, la quale è stata costruita su un vecchio territorio

Dettagli

La prima forma di risparmio? Evitiamo inutili sprechi EFFICIENZA NERGETICA DIFENDIAMO LA NOSTRA ENERGIA DIFENDIAMO L AMBIENTE

La prima forma di risparmio? Evitiamo inutili sprechi EFFICIENZA NERGETICA DIFENDIAMO LA NOSTRA ENERGIA DIFENDIAMO L AMBIENTE La prima forma di risparmio? Evitiamo inutili sprechi EFFICIENZA NERGETICA DIFENDIAMO LA NOSTRA ENERGIA DIFENDIAMO L AMBIENTE 1 Domanda? Quanto incide la qualità dei nostri infissi sul risparmio energetico?

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA 110104 - R 0874

RAPPORTO DI PROVA 110104 - R 0874 RAPPORTO DI PROVA 110104 - R 0874 DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO DI UNA VERNICE TERMICA A BASE CERAMICA SUI VALORI DI TRASMITTANZA DI PARETI INTONACATE, DELLA DITTA "ATRIA s.r.l." STABILIMENTO DI PARTANNA

Dettagli

s.r.l. Serramenti e Infissi

s.r.l. Serramenti e Infissi s.r.l. Serramenti e Infissi ALLUMINIO/ALLUMINIO Alluminio/Alluminio CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI Permeabilità aria: Classe 4 Tenuta acqua: Classe A8 Resistenza ai carichi del vento: Classe C5 Vetrocamera

Dettagli

DomoKap Il sistema termoisolante a cappotto

DomoKap Il sistema termoisolante a cappotto DomoKap Il sistema termoisolante a cappotto Flessibile Semplice da posare Resistente Delta Servizi S.a.s. Sistema termoisolante a cappotto DomoKap Delta Servizi S.a.S Settore Edilizia presenta un sistema

Dettagli

Il sistema costruttivo PLASTBAU si basa su elementi continui e modulari in polistirene espanso sinterizzato e consente di ottenere un ampia gamma di

Il sistema costruttivo PLASTBAU si basa su elementi continui e modulari in polistirene espanso sinterizzato e consente di ottenere un ampia gamma di Il sistema costruttivo PLASTBAU si basa su elementi continui e modulari in polistirene espanso sinterizzato e consente di ottenere un ampia gamma di prodotti innovativi caratterizzati da elevati standard

Dettagli

BAU - THERMALPANEL. Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore.

BAU - THERMALPANEL. Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore. BAU - THERMALPANEL Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore. Prodotti naturali in basso spessore, 100% riciclabili e rispettosi della

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

CHIUSURE VER VER ICALI PORTATE

CHIUSURE VER VER ICALI PORTATE CHIUSURE VERTICALI PORTATE CHIUSURE VERTICALI PORTATE Hanno funzione portante t secondaria cioè non garantiscono la sicurezza statica complessiva dell edificio ma devono assicurare la protezione e l incolumità

Dettagli

Integrated Comfort SyStemS

Integrated Comfort SyStemS Integrated Comfort Systems EST (Energy Saving Technology) è una tecnologia applicata ai ventilconvettori e cassette EURAPO che consente di ottenere assorbimenti elettrici estremamente contenuti e una modulazione

Dettagli

Il calcolo delle sopraelevazioni in muratura in funzione del livello di conoscenza

Il calcolo delle sopraelevazioni in muratura in funzione del livello di conoscenza MICHELE VINCI Il calcolo delle sopraelevazioni in muratura in funzione del livello di conoscenza Collana Calcolo di edifici in muratura (www.edificiinmuratura.it) Articolo 2 Ottobre 2013 Bibliografia:

Dettagli

AKTIVBOARD PANNELLI RADIANTI PER PARETE E SOFFITTO IN CARTONGESSO

AKTIVBOARD PANNELLI RADIANTI PER PARETE E SOFFITTO IN CARTONGESSO AKTIVBOARD PANNELLI RADIANTI PER PARETE E SOFFITTO IN CARTONGESSO SISTEMI RADIANTI Pag. 14 PANNELLO RADIANTE PER PARETI E SOFFITTI COS È AktivBoard è un sistema di riscaldamento e raffrescamento a parete

Dettagli

BAU - THERMALPANEL. Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore.

BAU - THERMALPANEL. Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore. BAU - THERMALPANEL Per il risanamento e la riqualificazione termo-acustica degli interni con prodotti naturali in basso spessore. Prodotti naturali in basso spessore, 100% riciclabili e rispettosi della

Dettagli

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali.

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Tetti La nostra struttura ha acquisito, nel corso

Dettagli

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato

bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario Allestimenti per veicoli Fiat Fiorino Doblò Scudo Ducato bott vario A casa con il vostro Fiat 2 Avete scelto un veicolo Fiat. Adesso avete la base adatta per un allestimento bott vario. Gli

Dettagli

L efficienza energetica Roto

L efficienza energetica Roto L efficienza energetica Roto 2013 2013 Tecnologia per tetti Roto garantisce una casa a risparmio energetico Realizzazione Società di Ingegneria Truscello, Milano Designo R6 RotoTronic, PVC bianco Qualità

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

certificazioni aziendali

certificazioni aziendali certificazioni aziendali PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO Tutte le ruote commercializzate, sono identiche a quelle utilizzate nel primo equipaggiamento e soddisfano gli alti standard di qualità e sicurezza che

Dettagli

01. Efficienza Su tutto il percorso di produzione ci impegnamo per ottenere prodotti con valori di efficienza energetica elevata

01. Efficienza Su tutto il percorso di produzione ci impegnamo per ottenere prodotti con valori di efficienza energetica elevata 01. Efficienza Su tutto il percorso di produzione ci impegnamo per ottenere prodotti con valori di efficienza energetica elevata 02. Innovazione L innovazione ci dà la forza di creare prodotti per il futuro.

Dettagli

SISTEMI DI RISCALDAMENTO/ RAFFRESCAMENTO RADIANTE. Garanzia di comfort e risparmio per i vostri clienti. Fino al 20 %

SISTEMI DI RISCALDAMENTO/ RAFFRESCAMENTO RADIANTE. Garanzia di comfort e risparmio per i vostri clienti. Fino al 20 % SISTEMI DI RISCALDAMENTO/ RAFFRESCAMENTO RADIANTE Garanzia di comfort e risparmio per i vostri clienti Fino al 20 % di risparmio sui costi di riscaldamento COMFORT, RISPARMIO E BENESSERE I motivi per scegliere

Dettagli

Rombach NUR-HOLZ. La doppia forza della vite di legno

Rombach NUR-HOLZ. La doppia forza della vite di legno Rombach NUR-HOLZ La doppia forza della vite di legno N UR-HOLZ solo legno Una casa biologica incide sulla salute e sul benessere degli individui più di quanto si abbia pensato negli ultimi decenni. La

Dettagli

Taglia i costi Dimezza le emissioni

Taglia i costi Dimezza le emissioni Taglia i costi Dimezza le emissioni Il micro-cogeneratore più efficiente a livello mondiale Cos è BlueGEN? Il più efficiente generatore di elettricità e calore di piccola taglia BlueGEN funziona a gas

Dettagli

Isolamento termico a Cappotto. Che cos è A cosa serve Costi Certificazioni Caratteristiche

Isolamento termico a Cappotto. Che cos è A cosa serve Costi Certificazioni Caratteristiche Isolamento termico a Cappotto Che cos è A cosa serve Costi Certificazioni Caratteristiche 1 Che cos è il Cappotto È un sistema composto da materiali diversi, che da oltre 30 anni, viene utilizzato in Europa

Dettagli

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo

Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Essiccatori ad adsorbimento rigenerati a caldo Soluzioni di sistemi innovativi Perché l aria compressa pulita e asciutta è importante In quasi tutti i settori dell industria l aria compressa è uno strumento

Dettagli

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Proroga detrazioni fiscali Il tintometro. La produzione. Verso una classificazione energetica delle finestre

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Proroga detrazioni fiscali Il tintometro. La produzione. Verso una classificazione energetica delle finestre anno 2 - numero 2 - ottobre 2011 MADE IN ITALY PAVANELLOMAGAZINE l intervista Verso una classificazione energetica delle finestre Marchio CasaClima - Klimahaus La produzione Proroga detrazioni fiscali

Dettagli

Abitazioni ed edifici commerciali costruzioni a risparmio energetico risanamento di vecchi stabili ristrutturazione e ampliamento

Abitazioni ed edifici commerciali costruzioni a risparmio energetico risanamento di vecchi stabili ristrutturazione e ampliamento Abitazioni ed edifici commerciali costruzioni a risparmio energetico risanamento di vecchi stabili ristrutturazione e ampliamento Costruire avvalendosi dell impresa edile Niederkofler Bau Assistenza individuale,

Dettagli

Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese

Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese Il Corso avanzato CasaClima per artigiani e piccole imprese è organizzato in modo da formare contemporaneamente le imprese e gli operatori che intervengono

Dettagli

VITAL PANNELLO DI FIBRE DI CELLULOSA ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO BIOECOLOGICO IN FIBRE DI CELLULOSA

VITAL PANNELLO DI FIBRE DI CELLULOSA ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO BIOECOLOGICO IN FIBRE DI CELLULOSA PANNELLO DI FIBRE DI CELLULOSA ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO BIOECOLOGICO IN FIBRE DI CELLULOSA SOMMARIO - PANNELLO DI FIBRE DI CELLULOSA 4 5 6 8 GENERALITà IL PRODOTTO Vital LE APPLICAZIONI Assorbimento

Dettagli

I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI In un epoca in cui il problema delle fonti energetiche si sta facendo sentire a tutti i livelli e in tutte le strutture della vita quotidiana, i pannelli fotovoltaici si

Dettagli