Se non vorrete più ricevere il Naraka Magazine, basta mandarmi una all indirizzo inserendo come oggetto: Unsubscribe.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Se non vorrete più ricevere il Naraka Magazine, basta mandarmi una email all indirizzo a.manzetti@hotmail.it inserendo come oggetto: Unsubscribe."

Transcript

1 Novembre/Dicembre 2014

2 Menu ricco per questo nuovo numero del Naraka Magazine. Si inizia dalle edizioni cartacee dei romanzi Naraka - L Inferno delle Scimmie Bianche e Shanti - la Città Santa, da poco disponibili su Amazon, ai quali si è aggiunto un nuovo titolo, disponibile solo in cartaceo, Ultimo Tropico - Tutti i Racconti Non solo ebooks dunque, ho pensato anche agli amanti della carta e ai vostri regali natalizi e non, grazie ad Amazon. Si passa poi alle nuove uscite di ottobre in digitale, la Black Kollection, che si affianca alla Red Kollection per raccogliere tutti i racconti pubblicati, ed è disponibile, per chi vuole esagerare, l Apocalyptic Kollection che contiene in 600 pagine tutte (o quasi) le opere Tra le letture proposte questo mese, per le opere pubblicate, troverete alcuni estratti da Kiki. Sangue a Berlino- Brandeburgo, Limbus - Trilogia di Scarafaggi e Ultimo Tropico, per gli inediti potrete leggere il racconto Deadwood, antipasto di una nuova raccolta weird west in uscita a dicembre, e un piccolo estratto, in inglese, da Dark Gates- Roads to Hell and Limbo, una raccolta di racconti by me & Paolo Di Orazio che sarà pubblicata da Kipple a novembre, oltre ai versi dark Mutandine ripiene di vento che ha partecipato all Interiora Horror Fest, interpretata live, proprio il giorno di Halloween, dall attore Stefano Skalkatos. Per gli approfondimenti, si andrà a fondo nel racconto Kiki - Sangue a Berlino Brandeburgo e dell eretica raccolta di racconti I Giorni della Gallina Nera - L apocalisse a Roma, grazie alle recensioni di Serena Bertogliatti (per Oubliette Magazine), di Andrea Schiavone (per Letteratura Horror) di Miriam Mastrovito (per il blog Il Flauto di Pan) e del temerario Ivano Satos (per il blog Beati Lotofagi) che ci offriranno la loro esperienza di lettura Come sempre tra gli approfondimenti si parlerà anche di cultura dark, antropologia e antropofagia, stavolta dal Blog Parigi Sud 5 propongo Demiurghi Antropofagi - Ide Amin. Approfitto di questo nuovo numero per presentare i nuovi servizi di traduzione dall Italiano all Inglese, editing e consulenza per il mercato internazionale, dedicati ad autori ed editori, offerti da Probably King, uno staff di traduttori ed editor freelance che ho messo recentemente in piedi, una squadra nella quale spiccano le prestigiose collaborazioni di editor/autori statunitensi quali Benjamin Kane Ehtridge e Jodi Renee Lester. Tornando alla mia produzione, per chiudere, troverete segnalate alcune pubblicazioni sul mercato internazionale, dall antologia Bones III (James Ward Kirk Publications) al celebre The Horror Zine Magazine, che hanno pubblicato alcuni miei racconti e poesie dark.. Ma ci sono molte altre novità in arrivo, ve le confiderò nel prossimo numero. Buona lettura. Se non vorrete più ricevere il Naraka Magazine, basta mandarmi una all indirizzo a.manzetti@hotmail.it inserendo come oggetto: Unsubscribe.

3 Naraka Magazine #4 Novembre/Dicembre 2014 Pubblicazione free aperiodica Tutti i diritti riservati Edizioni Cartacee Prima edizione cartacea del romanzo Naraka - L Inferno delle Scimmie Bianche, primo titolo della trilogia Naraka, ora disponibile su Amazon a 12,99, copertina lucida flessibile, formato, 15,24 X 22,86 cm, 264 pagine, prefazione di Alan D. Altieri, illustrazione di copertina di Ben Baldwin, illustrazioni interne di Daniele Serra. Volume pubblicato da CreateSpace Independent Publishing Platform (Amazon). Per ulteriori info e link per l acquisto:

4 Prima edizione cartacea del romanzo Shanti- La Città Santa, secondo titolo della trilogia Naraka, ora disponibile su Amazon a 11,99, copertina lucida flessibile, formato, 15,24 X 22,86 cm, 189 pagine, prefazione di Alan D. Altieri, illustrazione di copertina di Menton3, illustrazioni interne di Daniele Serra. Volume pubblicato da CreateSpace Independent Publishing Platform (Amazon). Per ulteriori info e link per l acquisto:

5 La nuova raccolta di racconti Ultimo Tropico - Tutti i racconti , titolo disponibile solo in edizione cartacea su Amazon a 14,99, copertina lucida flessibile, formato, 15,24 X 22,86 cm, 350 pagine, illustrazione di copertina di Daniele Serra. Volume pubblicato da CreateSpace Independent Publishing Platform (Amazon). Contiene i racconti/raccolte: Limbus - Trilogia di Scarafaggi, Mictlan - Doppio Inferno, Vessel - Orrore in Terrasanta, I Giorni della Gallina Nera - L'Apocalisse a Roma, Kiki - Sangue a Berlino- Brandeburgo, Regnum Congo, Malanima - Storie di Lame e Presenze, Parigi Sud 5 - Il Quartiere dell Apocalisse, Acrux Reloaded, Ancora Arancione Per ulteriori info e link per l acquisto: Nuove Uscite Apocalyptic Kollection - Tutte le opere In lingua italiana formato digitale/kindle Collezione di romanzi e racconti di fantascienza distopica/apocalittica, horror, epic, hard thriller, weird, dark eros. Comprende: i romanzi Naraka - L'Inferno delle Scimmie Bianche, e Shanti - La Città Santa, le raccolte di racconti Limbus - Trilogia di Scarafaggi, I Giorni della Gallina Nera - L'Apocalisse a Roma e Acrux - Reloaded, i racconti Mictlan - Doppio Inferno, Vessel - Orrore in Terrasanta, Kiki. Sangue a Berlino-Brandeburgo, Regnum Congo, Lo Sciamano, Verso il Monte Meru, Malanima, I Meridiani di Godot, Ancora Arancione e la raccolta di poesie dark Uterus - La Morte di Venere. Prefazioni di Alan D. Altieri e Stefano Di Marino, illustrazione di copertina di Daniele Serra. KIKI. Sangue a Berlino - Brandeburgo Autore: Caleb Battiago Illustrazione di copertina di Daniele Serra Formato ebook/kindle Pagine: Lingua: Italiana Prezzo di copertina: 5,99 Produzione indipendente Uscita: Ottobre 2014 Disponibile su Amazon:

6 Nuove Uscite Antologia di racconti horror, weird e di fantascienza distopica. Contiene: I Giorni della Gallina Nera: Una papessa transgender viene eletta al soglio pontificio. La cupola di San Pietro è sovrastata da una grande Gallina Nera di latta, simbolo eretico del nuovo potere, che cova la croce. La città vive il dipanarsi, lento e inesorabile, della grande Apocalisse della città eterna. Una satira, violenta e grottesca, che affonda le gambe, fino alle ginocchia, nella sorgenti della storia, nel malato passato, nell inquietante e mimetico presente, per mostrare il futuro, le estreme conseguenze. Kiki. Sangue a Berlino-Brandeburgo: XXII Secolo - Megalopoli di Berlino Brandeburgo. Un nuovo muro divide la città, i distretti della zona Ovest sono sotto il controllo del governo, che sta sperimentando un innovativo progetto di imprinting sociale, grazie dispositivi biomeccanici di ultima generazione. I distretti della zona Est sono invece affidati dal governo al dominio di due bande criminali, che si dividono territori e attività illegali. Una Berlino dalle due anime, vecchie e nuove, che nasconde orribili segreti del settore rosso del grande Muro. Verso il Monte Meru: Una donna e suo figlio sono in processione verso il sacro Monte Meru, incontreranno la follia e violenza umana e un branco di creature sanguinarie che vive da sempre quei territori, in completa fusione con la natura. Malanima: La Mietitrice svolge il suo lavoro di cattura di anime nelle fogne di Milano, insieme al suo fidato lupo. Storie di anime che prima dell ultimo viaggio vengono deviate verso inaspettati lidi temporanei. Ancora Arancione. Nella futura Parigi l ecosistema è sballato, uno dei principali problemi che i cittadini devono affrontare è la pioggia acida, bollente, che divora la pelle e le ossa. Una donna e sua figlia affronteranno la natura fuori servizio e un uomo senza pietà. Lo Sciamano Nella futura Parigi Sud 5, quartiere apocalittico, tutti si affidano a Chopi, lo stregone delle ossa, per ritrovare pezzi dei propri cari scomparsi, ingoiati nelle vie taglienti della città, tra ratti e mostri fin troppo umani. I Meridiani di Godot Un folle convince altri folli ad aspettare Dio in una discarica, un appuntamento impossibile, parossismo e parodia della speranza strangolata da un futuro inevitabilmente oscuro. L uomo che ha visto il mondo: racconto in versi liberi, una storia che transita dalle vette del Nanga Parbat ai piccoli spazi, ai sassi di singole vite disintegrate. Black Kollection Autore: Caleb Battiago Illustrazione di copertina di Daniele Serra Formato ebook/kindle Pagine: Lingua: Italiana Prezzo di copertina: 2,69

7 Produzione indipendente Uscita: Ottobre 2014 Disponibile su Amazon: Nuove Uscite Ultimo Tropico Tutti i Racconti (Edizione cartacea) Tutti i racconti Una raccolta di racconti di fantascienza distopica e apocalittica, horror, hard thriller, epic horror, weird, dark eros. Contiene: Limbus - Trilogia di Scarafaggi, Mictlan - Doppio Inferno, Vessel - Orrore in Terrasanta, I Giorni della Gallina Nera - L'Apocalisse a Roma, Kiki - Sangue a Berlino-Brandeburgo, Regnum Congo, Malanima - Storie di Lame e Presenze, Parigi Sud 5 - Il Quartiere dell Apocalisse, Acrux Reloaded, Ancora Arancione. Ultimo Tropico Tutti i Racconti Autore: Caleb Battiago Illustrazione di copertina di Daniele Serra Formato cartaceo Pagine: Lingua: Italiana Prezzo di copertina: 14,99 Produzione indipendente Uscita: ottobre 2014 Disponibile su Amazon Estratti di Opere KIKI. Sangue a Berlino Brandeburgo

8 Disponibile su Amazon: Estratto dal capitolo: Eisenkopf [Testadiferro] Hobrechtsfelde - Macrozona Est, Bezirk 5/Pankow. Un palazzo sdentato, tralicci penzolanti che sputano veleno e corrente, crotali dalla pelle sottile di fibra di eumonio con le code inchiodate alle macerie. Fuochi su Hobrechtsfelde, le dune ghiacciate del condotto centrale, ormai secco, che spunta ovunque come monconi di un antico acquedotto romano, i crateri bollenti dell asfalto bombardato. I cancelli di lega della discarica, giù in fondo alla strada, il filo spinato di orizzonte con vecchi budelli appesi, le colline marce di terra vivente, i cilindri giganti dei bruciatori molecolari che fumano rifiuti e persone. Nuvole azzurre, ossigeno sfaldato. I furgoni blindati circondati da zombie e vecchie puttane, le file per una dose, la frittura dei lettori di crediti in cortocircuito. Un grande parcheggio, a duecento metri, cataste di sistemi spenti, di cavi, di display, di crani lucidi di androidi smembrati. Un uomo in mutande, sfregiato dagli artigli della Cloud6, stringe una radio satellitare e parla con Gesù Cristo, camminando avanti e indietro. Una troia, che non può pagare i suoi milligrammi, prende a testate un cartellone pubblicitario, si spacca il cervello contro l immagine intermittente di una bocca larga dieci metri. Mezze conchiglie in teuranio di key-point pubblici falciate, sradicate, lanciate in discesa come gondole rotanti impazzite, farcite di ragazzini dalla lingua nera, carbonizzata dalla superdroga. Suoni gutturali di cuccioli di primati del nuovo secolo, un R- pad legato al collo per comunicare, l indirizzo di casa tatuato sull avambraccio destro. La giungla ottica di liane ad alta densità, il sottobosco di millepiedi fosforescenti e nuovi insetti filiformi dalle branchie pulsanti, aliene, i tetti deformati dalla pioggia acida, senza più angoli, le parabole squagliate, un satellite schiantato mesi fa appena dietro la curva, con il suo perimetro lampeggiante. In lontananza roteano i led ciclopici del grande Serpente, gli occhi rossi del Muro che vede tutto. La galleria ondulata della stazione della vecchia metropolitana, ai piedi dei nodi della sopraelevata, da dove saltano giù pezzi di puttane fresche appena investite: è questo il covo degli uomini di Adonis Vogt, detto Testadiferro, generale d armata dei Bezirk 5 e 6. La fetta della sua Berlino da sfruttare con informale mandato presidenziale, il governo tollerante che si riserva il 60% dei profitti delle attività, stesso trattamento della Duchessa, per la sua area cannibalica. Nei Bezirk fantasma di Testadiferro è la droga il business trainante: la Cloud, la bruciacervelli in tutte le sue versioni e sfumature, importata allo stato puro dai mercati orientali, con un occhio attento alle sperimentazioni condotte dalla New Moon Corporation nella Nuova Francia: la Cloud 7, il Santo Graal del cortocircuito, la soul-killer, un mito. Una leggenda metropolitana, proprio come il Naraka, la prigione-mattatoio in costruzione sulla Luna, la struttura gemella del carcere di Arbuda nella Repubblica Mesoamericana. Un sistema di detenzione spaziale, sulla Luna? Cazzate, semplice propaganda.

9 Estratti di Opere Limbus Trilogia di Scarafaggi Disponibile su Amazon: dal racconto Der Brüter Nestor inizialmente ha provato ad allevare ratti, ma sono bestie troppo veloci e pericolose da tenere a bada, gli scarafaggi invece sono creature davvero affidabili. Nel piano zero del Perez Services Funéraires le sue legioni di divoratori sono rinchiuse in una stanza blindata, nessuno può metterci mano, nessuno deve sapere. Sulla porta di acciaio3, ad alta densità di titanio e niobio, Nestor ha fatto ricavare una apertura, per osservare l interno del suo penitenziario di scarafaggi. Un oceano di gusci e di antenne, un continuo disarcionamento, una marea bruna che si alza e si abbassa. Piccoli amici, li chiama Nestor. Ma loro lo odiano, il padrone, il direttore del carcere con quel cranio così grande, sproporzionato, che luccica sudore. Gli scarafaggi ormai lo riconoscono, anche i nuovi nati. Tutti hanno archiviato, nel loro speciale codice di memoria, la faccia di Nestor, il suo odore. Un giorno gliela faranno pagare, questo è certo. Sono milioni, sono sempre più forti. Una pompa elenotica risucchia dal lato destro della stanza gli scarafaggi da ridurre, da giustiziare, mentre uno scivolo magnetico versa dentro, dall altro lato, i corpi dei defunti da smaltire. Piccoli amici, oggi ho una sorpresa per voi! Niente carne morta, stavolta Nestor ha talmente tanti soldi da potersi comprare una ragazzina a settimana, vita inclusa. Gli sono sempre piaciuti quei corpi acerbi, quelle tette appena accennate, la carne tesa, la polpa piena di succo. A forza di maneggiare corpi macerati dal tempo e dalla morte, la carne giovane è per lui qualcosa di irresistibile. Sbattersi ragazzine, ogni giovedì, un rito pagano, sadico. Ma per vuotare le palle non gli basta più chiavare e deturpare. Nestor ormai è condannato a fare sempre un passo in più verso il baratro, l abisso senza ossigeno, per provare qualche emozione. Un equilibrista che gioca sul margine, qualcosa che diventa sempre più pericoloso. Ma le palle piene e intasate chiedono giustizia, e un bordo sempre più stretto.

10 Estratti di Opere Ultimo Tropico Tutti i Racconti Disponibile su Amazon in edizione cartacea Estratto dal racconto: Il Cubo di Berenice (da Parigi Sud 5 Il Quartiere dell Apocalisse) Rue Mercader centro di Parigi Sud 5 Il mercato e la cabina del sesso portatile Giorno di mercato. Sogni e sudore. Fetore di disillusione. Qualcuno che vende qualcosa su cubi metallici, due interminabili file. Oggetti, ricordi, criopack di merda verde scaduta, collane di denti di dilitio, bottiglie vuote, bioprotesi ricondizionate, capsule della vecchia Cloud5, quella merda che ti fa crepare in una settimana. A metà della fila di destra, il bancone dei gigli. Il cubo di Bérénice, con sopra un giglio di perblex e il suo vecchio vestito da sposa. Tessuto quasi bianco, come il giglio sintetico sporco di polvere. Dietro al cubo, una piccola cabina in lega leggera. Spazio per due persone, pochi gradi di movimento. Lubrificanti in polvere. Una cabina del sesso portatile. Un vecchio cesso ricondizionato. Bérénice ha perso il suo appartamento, quando una squadra Nelumbium ha trascinato via il marito. Sopravvive affittando la fica, dieci crediti per una vera sposa da quindici minuti. Le puttane da strada, sempre più armate e aggressive, ormai spaventano i clienti dallo stomaco delicato, Bérénice è la soluzione. Quella soluzione. Xavier ripara sex toys biomagnetici, lavora per i negozi del centro. Guadagna quel poco che lo costringe a sopravvivere. La sua prima volta al bancone dei gigli. Palle piene e faccia sfigurata, un incidente alle neurosaldatrici della piccola fabbrica Sambell. Quella esplosa qualche mese fa. Meglio pagare i debiti a Millander, sempre. Xavier entra nella cabina insieme a Bérénice. La donna, venticinque anni che sembrano quaranta, riesce in pochi centimetri a spogliarsi e indossare il suo vecchio vestito da sposa. Una vera contorsionista. Xavier è schiacciato contro la parete di metallo. Si è calato i pantaloni. aspetta che la sposa sia pronta. Bérénice sparge il cazzo di Xavier di lubrificante in polvere, si volta. Appoggia le mani sullo specchio. «Prendimi amore, ti amo, io ti amo, io ti amo.» Xavier tira su la gonna ampia, manovrando il labirinto di tessuti. Penetra il culo della sua sposa da quindici minuti. Guarda nello specchio quel viso, quelle labbra così antiche e convincenti che continuano a sussurrare: «Prendimi amore, ti amo, io ti amo, io ti amo»

11 Recensioni Serena Bertogliatti (per Oubliette Magazine) su I Giorni della Gallina Nera L apocalisse a Roma (...) Si può dire che Battiago ha scritto una raccolta che parla di donne vere senza rischiare di reificare il gender femminile sulle portatrici di utero. Perché questo le sue donne sono: esseri umani, null altro che esseri umani, che hanno un utero. Esseri umani a cui sono state sottratte le parti più succulente del gender perché un uomo le usasse per regnare e che rimangono, nude, in una città che le considera cittadini di seconda classe (o, ancor meglio, casta), che dopo essere state disprezzate per secoli per colpe loro addossate (ossia addossate al loro gender), si trovano ora a esserlo per l unica cosa che non possono mutare: la loro anatomia. Il discorso di Battiago è complesso e tutt altro che d univoca interpretazione. Accosta parole tra loro scollegate per scardinare i simboli conosciuti dal lettore e per crearne di nuovi. Parte dal lessico per manipolare il livello semantico. Così agendo, Battiago riscrive la lingua stessa, e facendolo crea un nuovo mondo che altro non è che l estremizzazione di questo. È proprio il fatto che la sua Roma sia la nostra Roma e al contempo un altra Roma a dotare i suoi simboli di un doppio referente: quando leggiamo transgender, la parola evoca in noi sia le connotazioni attuali di questa parola (oggi i transgender dalle tette enormi sono più una minoranza vessata che la casta al potere), che quelle date dalla Roma battiaghiana (dove i transgender sono il simbolo della depauperazione delle donne a favore degli uomini). Similmente, le donne di Battiago sono rappresentate finalmente come esseri umani, non come archetipi del gender che viene loro addossato (pensano, parlano, soffrono e agiscono come esseri umani, libere da ogni aspettativa derivata dal loro sesso), ma contemporaneamente vivono in un ambientazione che non fa che sottolineare la loro infima natura.

12 L impressione finale è che Battiago abbia optato per una specie di reductio ad absurdum: anziché mettere in scena un mondo in cui le donne non sono che esseri umani, individui unici, non appesantite dalle aspettative (in bene e in male) legate al loro gender e quindi libere di essere ciò che vogliono (utopia), ha portato all estremo l oggi (distopicamente), con la conseguenza che ne I giorni della gallina nera, visto da un certo punto di vista, le donne assomigliano in maniera inquietante ai prigionieri ebrei di un lager nazista. (...) Leggi la recensione completa su Oubliette Magazine: Recensioni Miriam Mastrovito (blog Il Flauto di Pan) su Kiki Sangue a Berlino Brandeburgo (...) Quella che Battiago ci narra sullo sfondo di questa metropoli infetta è la storia di una maxi guerra di quartiere, o se preferite una letale corsa all ultimo Bezirk. A fronteggiarsi sul terreno di battaglia sono la Duchessa signora del Bezirk 7, specializzato in bordelli e ristoranti e Testadiferro sovrano indiscusso dei Bezirk 5 e 6 votati al business delle nuove droghe. Una feroce contesa per la conquista dell egemonia, slealmente arbitrata dal Presidente in persona, il Rospo Rosso, ma che si evolverà seguendo una piega imprevista quando a scendere in campo sarà Kiki, giunta qui da Parigi Sud per svolge una missione speciale al soldo di Messerschmitt.

13 Vecchie conoscenze per gli habitué del mondo narakiano, conoscenze che non si dimenticano. Mi riferisco soprattutto a lei, l antieroina per eccellenza, meravigliosa incarnazione tutta al femminile di uno spirito di ribellione allo stato puro. Come recita il vecchio adagio, quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare. In questo caso è un gioco senza regole e non poteva che essere così adrenalinico, agghiacciante e liberatorio al tempo stesso; prendervi parte è un esperienza sinistramente elettrizzante. È così che dopo un introduzione alla città, doverosa quanto affascinante (nel suo modo perverso), giungiamo a una svolta inattesa a partire dalla quale l azione prende il sopravvento e la trama si dispiega correndo a ritmo serrato su un fil di lama, fino all ultimo respiro più che un respiro un lancio vero e proprio, che credetemi, vi regalerà un momento di grande ebbrezza (...) Leggi la recensione completa sul Flauto di Pan: Recensioni Ivano Satos (blog Beati Lotofagi) su I Giorni della Gallina Nera L apocalisse a Roma (...) Un'opera da elettroencefalogramma puntonato. Una narrazione che sembra far i conti con un inconscio contratto nella lotta per poter imporre il suo predominio ma costretto ad una simbiosi funzionale. Una Papessa transgender al Soglio di Pietro. Una cappa di follia che opprime la Città Eterna generando riti impossibili, un crogiolo di sofferenza tra schiavi e torture, una migrazione forzata in lebbrosario destinati alla fecondità ormai odiata e temuta. Un tour apocalittico in una Roma che diviene

14 cloaca a cielo aperto degli umori necrofili e sadici. I Giorni della Gallina Nera, del visionario Caleb Battiago/Alessandro Manzetti, rappresenta una naturale evoluzione del contenuto onirico di Venus, raccolta poetica in cui le sue allucinazioni dell'autore si fondono alle sanguigne lacrime di Corrine De Winter. Quel mondo di dolore e di specchi si insinua in un opera distopica dove il gemito millenario della donna risuona insopportabile. Un'agonia nutrita da religioni, folklore, morale, leggi e pazzia. La rete della Dagonachia è la rete collettiva in cui sono imprigionate le donne sin dalla loro nascita. Una rete di violenza, non solo d'azione sul corpo ma anche di educazione del loro corpo. (...) Leggi la recensione completa su Beati Lotofagi: Recensioni Andrea Schiavone (portale Letteratura Horror) su Kiki Sangue a Berlino Brandeburgo (...) È con il suo consueto stile ferocemente barocco che Caleb Battiago ci proietta in un mondo distopico, immondo e spietato. Continua il suo itinerario nel continente marcio, stavolta nella Berlino corrotta da una nuova suddivisione, che vive all ombra del grande Serpente, un muro impietoso tra la zona Est e Ovest. Una Berlino divisa in strati e substrati. (...) Quelle di Battiago sono opere controverse, un rifiuto all omologazione, racconti tra l horror, il fantascientifico, il macabro, il cruento: pulp epici; un calcio in culo alla tassonomia.(...) Leggi la recensione completa su Letteratura Horror:

15 Articoli dal Blog Parigi Sud 5 Demiurghi Antropofagi: Ide Amin: I miei nemici? Li facci a pezzi e li do in pasto ai coccodrilli e i loro peni li attacco alla cintura. Bastano queste parole per presentare Idi Amin, celebre demiurgo sanguinario che tra il 1971 e il 1979 guidò (a modo suo, appendendosi le medaglie di vittime) lo stato centroafricano dell'uganda. Secondo Platone, nel Timeo, la funzione del "demiurgo" è quella di mediatore tra le idee e la materia, dualismo altrimenti dicotomico e inscindibile. Amin, rispetto alla teorizzazione platoniana, è assolutamente coerente. Idee e materia? Ci siamo in pieno, può essere dimostrato riportando un celebre aneddoto (tra i tanti). Durante una riunione del consiglio dei ministri ugandese, il ministro del bilancio tentava di spiegare a "Sua Eccellenza" le difficoltà a far quadrare i conti. Amin sosteneva che era solo una questione di numeri, mentre il ministro ribatteva che la finanza era qualcosa di diverso, con molte variabili complesse di cui tener conto. Al termine della discussione, Amin chiamò il suo ex professore di matematica, lo uccise e gli mangiò il cervello. Ora finalmente avrebbe compreso il bilancio. Dualismo tra idee e materia (in questo caso ancora calda e molle) fuso, masticato e digerito, vi ho convinto? Il cannibalismo di Amin, una tra le sue varie efferate eccellenze, conta molti altre storie cruente, tra leggende metropolitane ed episodi documentati, roba da niente, come aver mangiato uno dei stessi figli. Quando ho scritto il racconto Kiki - Sangue a Berlino-Brandeburgo, per il personaggio di Basilius Peters, presidente-demiurgo della megalopoli di Berlino-Brandeburgo, chiamato il Rospo Rosso, mi sono ispirato, in parte, al nostro Amin. Ma la fantasia dello scrittore difficilmente può superare la realtà, lo dimostra il nostro "Big Daddy". In Uganda, questo bisogna dirlo, esistevano (come ancora oggi) pratiche rituali consistenti nel mangiare parti dei nemici vinti in battaglia. Amin ha portato queste ancestrali usanze all'estremo, al parossismo che dilaga quando si accentra il potere assoluto. La cosa è chiara leggendo uno dei suoi tanti titoli auto-proclamati: "Signore di tutte le bestie della terra e dei pesci del mare" Più demiurgo di così... Dopo la sua deposizione furono scoperte, nel palazzo presidenziale, celle frigorifere colme di arti umani, bulbi oculari, labbra, nasi e testicoli. Roba forte. Chissà cosa troverete nel "settore rosso" del nuovo muro di Berlino, nella collezioni di orrori di Basilius Peters, se deciderete di dare una occasione di lettura al mio nuovo racconto berlinese, che tra l'altro segna il ritorno all'azione della sensuale quanto letale Kiki Leger. Un consiglio, per chiudere: non divorate i vostri nemici (tanto meno i parenti) vi rimarrebbero sullo stomaco. Amin spendeva più in scorte di Maalox che per l'assistenza pubblica.

16 Pubblicazioni Internazionali Il mio racconto The Shaman (dalla raccolta The Shaman and other shadows) è stato inserito nella antologia di racconti Bones III, edito in digitale e cartaceo (Ottobre 2014) dalla casa editrice statunitense James Ward Kirk Publications. Il titolo è disponibile su Amazon. Alcune mie poesie dark tratte dalla raccolta Venus Intervention (col premio Bram Stoker Award Corrine De Winter come co-autrice, pubblicata da Kipple Officina Libraria) sono state scelte da Jeani Rector e pubblicate nella edizione cartacea (Fall 2014) sulla nota rivista statunitense The Horror Zine Magazine. Anche questo magazine è disponibile su Amazon. Sotto riporto le due cover. Servizi

17 Pubblica il tuo libro sul mercato internazionale. Probably King è uno gruppo di traduttori ed editor specializzati nella narrativa di fantascienza, thriller, horror, weird e mystery. Lo staff è composto da vari freelance italiani e statunitensi, professionisti con conoscenza approfondita del mercato anglosassone ed esperienze specifiche, membri attivi delle più importanti associazioni internazionali di genere di autori e operatori del settore, come la Horror Writers Association e la British Fantasy Society, tra i quali autori vincitori e finalisti di premi internazionali quali il Bram Stoker Awards. Tradurre e pubblicare le proprie opere in lingua inglese è un processo complesso e delicato che va supportato da un team di professionisti. Probably King, che in termini economici non condivide le logiche di "cartello" dell'attuale mercato, dominato da poche figure, formate in masters e corsi estranei al mercato reale, che propongono costi di traduzione esasperati, si propone come partner di riferimento di autori indipendenti e piccoli e medi editori che intendono proporsi sul mercato internazionale. L'obiettivo dello staff di Probably King è quello di offrire un servizio estremamente professionale e competitivo di traduzione ed editing dall'italiano all'inglese (inclusa consulenza mirata per proporre i propri lavori sul mercato internazionale) per consentire a autori indipendenti e piccoli e medi editori di proporre le proprie opere a editori anglosassoni, partecipare a submissions di antologie e magazines internazionali, cartacei e online, di entrare a far parte di un circuito di opportunità ben più ampio di quello nazionale. La qualità della traduzione, che non può essere caratterizzata solo dalla semplice correttezza linguistica, letterale, specie per opere di narrativa nelle quali lo stile, i dialoghi, la cura del tessuto narrativo, le caratterizzazioni dialettali sono perni portanti e distintivi, è un elemento essenziale per ricevere feedback positivi da editori ed editors anglosassoni. Probably King garantisce il proprio servizio di traduzione ed editing sotto tutti i punti di vista, supportando, alla fine del processo, autori e/o editori con consulenza specializzata per districarsi tra le varie opportunità offerte dal mercato internazionale. Un Servizio (finora) unico in italia.

18 Quali sono le reali opportunità che una traduzione in inglese delle proprie opere può concretizzare? Un racconto, una raccolta o un romanzo, tradotti adeguatamente, consentono all'autore (e all'editore) di proporsi direttamente a case editrici anglosassoni, agli editors di antologie e progetti, ai magazines, rispondere alle numerose submissions dedicate alla narrativa di genere che all'estero, specie in alcuni mercati (USA, Inghilterra) conta su una grande audience. Per farsi un'idea basta inserire su un motore di ricerca le keys "Fiction Submission" o "Call for submission", aggiungendo il proprio genere di riferimnto (SCI-FI, Dark, Horror) e la tipologia dell'opera (short fiction, novel) per riscontrare quali e quante opportunità vengono continuamente offerte. Il potenziale di lettori del mercato anglosassone, e conseguenti risultati di vendite, diffusione e visibilità, è molto importante, se si considera il numero di lettori di lingua inglese raggiungibili, con un rapporto di 1 a 100 rispetto al mercato di lingua Italiana, la diffusione degli ebook (oltre il 35% del mercato, contro il 4% dell'editoria digitale Italiana) Inoltre, pubblicare in lingua inglese consente di poter partecipare a premi prestigiosi come il Bram Stoker Award, il British Fantasy Awards e tanti altri premi prestigiosi (alcuni aperti a opere self-published). Investire (il giusto) in una traduzione in inglese delle proprie opere, affidandosi a consulenti specializzati, che conoscono il mercato estero ("questo sconosciuto") e che offrono anche consulenza mirata, offre reali opportunità. Tutte le informazioni sui servizi offerti da Probably King sono disponibili sul sito web Pubblicazioni su Magazines/Italia Il mio racconto Regnum Congo (dalla raccolta Red Kollection) è stato pubblicato nel doppio numero di settembre/ottobre di Skan Magazine, curato da Loredana Castorelli, mentre il racconto Il Rosario (dalla raccolta I Giorni della Gallina Nera - L apocalisse a roma) è stato pubblicato nell ultimo numero del magazine online Mare Nero, curato da Alda Teodorani. Entrambi i magazines sono scaricabili gratuitamente online. Sotto riporto le due cover.

19 Eventi

20 Interiora Horror Fest Roma 31 ottobre/1 novembre 2014 La mia poesia dark Mutandine ripiene di vento (pubblicata in lingua inglese, col titolo di Interiora, in The Shaman and other shadows) è stata selezionata per partecipare alla sezione Letteratura della VI Edizione dell Interiora Horror Festival. I testi scelti dalla direzione artistica del festival sono stati interpretati live presso il Forte Prenestino, da attori professionisti, in uno scenario molto suggestivo. I miei versi sono stati recitati dall attore Stefano Skalkatos. Ecco i versi, in anteprima per il Naraka Magazine. Mutandine ripiene di vento Lampi, il cielo incazzato fratture, in alto, che spezzano ossa schegge, cadaveri di sirene lische impossibili, alta marea d asfalto la pioggia, un cane che zoppica la periferia di Roma, il circo dal tendone affondato un aperitivo di purgatorio dolceamaro ananas e polvere sulla lingua. La puttana dorme, sgonfiata carne scomparsa, pandemia di ossa illusione di tette, di roba morbida fantasmi di glutei senza gambe polmoni evaporati, trionfo di costole mutandine ripiene di vento. Duecento euro, per tutta la notte per quello che è scomparso. La puttana è spolpata masticata dalla mattina, dai miei denti dalla falciatrice della realtà motori a benzina e tristezza lame e carburanti diversi, doppi serbatoi. La finestra, i palazzi marci il cimitero delle macchine spente le file, ventagli di lamiere che aspettano anime, piloti. Dita fantasma sulla schiena sulle curve delle cicatrici spaccature che fanno scintillare le tubature di rame del piacere sottoterra, sottopelle. È ancora lei, si è svegliata mi abbraccia, sussurra parole pensieri che scrocchiano è senza armatura, senza niente si mette in ginocchio, aspetta la mia carne tra i vuoti e le fessure del suo sorriso di scheletro.

21 Mi prende per mano, mi riporta a letto mi cavalca con le orbite accese da sputi di luce sopravvissuti spiragli di fuori, di altro. Non conta più la carne l utero sommerso e le ghiandole generose il culo bizantino e la pelle di mango che ho comprato ieri. Duecento euro, per sempre per un anello nero per quella stanza chiusa stretta, immensa chiusa a chiave dalla saldatrice. Sito web del Festival.: Coming Soon

22 Dark Gates Coming soon Novembre 2014 In uscita per Kipple Officina libraria, in lingua inglese, Dark Gates Roads to Hell and Limbo. Come vedete dalla copertina, non sarò da solo, la raccolta comprende anche racconti dell amico Paolo Di Orazio, nome storico dell horror nostrano. La cover, in anteprima, è stata realizzata da Ben Baldwin. In uscita a Novembre 2014 in formato ebook. Coming Soon Weird West Blues In uscita, a dicembre 2014, Weird West Blues, una raccolta di racconti dedicati a leggende del vecchio West intepretate in salsa horror/weird. L illustrazione di copertina sarà realizzata da Ben Baldwin, già al lavoro per proporre qualcosa di davvero sensazionale. Come anteprima di questo nuovo progetto, potete leggere il racconto Deadwood, pubblicato in anteprima, ad Halloween, sul portale Letteratura Horror. Si inizia subito con una leggenda davvero affascinante, tra le più note, la morte di Wild Bill Hickok, la mano del morto. Ma questa interpretazione va oltre la realtà storica, pur rispettata in tutti i dettagli, e racconta l incontro di Wild Bill con la morte, prima e dopo lo sparo, prima e dopo la realtà

23 Deadwood 2 agosto 1876, ore quindici. Deadwood, Dakota, territorio indiano o quasi. Polvere, merda e cuoio cotto dal sole, le poche ombre delle spalle ruvide, scure, delle Black Hills dai denti d oro. Uomini e bestie sudano in sincronia, cavalcando e zoppicando. File di case fatiscenti, budella di legno. Plotoni di minatori ubriachi senza più unghie, a forza di grattare. Il reverendo Henry Weston Smith, col cranio deformato da un tumore al cervello, dondola sulla sedia del grezzo porticato, il suo piccolo Limbo. Ci vuole un pazzo per officiare dieci funerali al giorno, tra le corse delle pallottole e le mani nere del vaiolo. Dalle finestre del Gem Theater, il bordello di Al Swearengen, fiotti di sperma e bestemmie si versano sulla strada, sugli stivali di zombie senza pantaloni. Sono quelli che hanno perso tutto al gioco: la mano sbagliata, le carte puttane e il whisky annacquato, i coltelli piantati sotto lo scroto dei tavoli dei saloon. Le piramidi di bicchieri scheggiati che sfiorano i lumi arancioni. Le scale, i primi piani, i paradisi di cosce per vincitori e perdenti, tagliati in due da magri corridoi di novanta centimetri. La danza delle molle arrugginite, dietro le porte, la puzza di carne marcia arrostita, presa a calci in culo dal vento per dieci chilometri, della cena di Cavallo Pazzo, tra le montagne. Sono i resti dei soldati di Custer, affettati due mesi prima. Ancora buoni da mangiare, secondo i Sioux. "Hoka Hey!" 2 agosto 1876, ore sedici. Saloon No. 10. Wild Bill Kickok si è fatto prestare cinquanta dollari per giocare. Poker, che altro gli resta? Non vede più un cazzo con quel glaucoma che continua a rosicchiargli il nervo ottico. Non riesce più estrarre le pistole, figuriamoci a sparare. Ma bastano i cento accoppati che ha sulla coscienza per farsi rispettare ancora. Wild Bill ormai spara solo con l occhio sinistro, quello buono, e tanto basta per far cacare sotto ubriachi e pistoleri in erba, per far aprire gratis le gambe allo squadrone di troie di Al Swearengen. Carl Mann, dalla prua del suo bancone scrostato, indica a Wild Bill il tavolo all angolo, sulla destra. Solo due giocatori, ma di quelli giusti, e una sedia vuota. Alzano i bicchieri, si fanno notare. La fibia della cintura di Wild Bill luccica più del solito, gli fa da torcia per districarsi tra i tavoli, tra le spire del fumo sospeso, tra tette profumate e croste di cercatori d oro. Tutto sotto quella maledetta luce arancione senza palle. Wild Bill stringe gli occhi, distingue gruppi di picche e di fiori su fondo bianco, ha raggiunto il tavolo giusto. Gli versano da bere, un buon inizio. Uno dei due giocatori ha una faccia conosciuta, pensa Wild Bill, ma sta guardando se stesso, in realtà. Il glaucoma del cazzo lo confonde, scambia quella sagoma sfocata per un tipo quale ha fottuto centodieci dollari, qualche sera prima. L altra ombra, senza cappello, non gli ricorda nulla. Una forma qualsiasi, sarà un bastardo come tutti gli altri. No, è una bastarda invece, la sua voce è di sabbia, graffia e poi carezza: una frusta immaginaria, un cortocircuito di zanne e di roba morbida. L immaginazione di Wild Bill si accende, quella ci vede ancora bene. Immagina un letto di morsi, di lividi, di morbide curve brune, di pozzi profondi e di grate di ferro, ingredienti che solo poche femmine sanno mescolare. Una troia senza redini, è sicuro, non certo una delle bambole di carne di Al

24 Swearengen; il naso di Wild Bill l avrebbe capito subito. I suoi baffi conservano gli umori di tutte, nessuna esclusa. Una giocatrice? Sarà una partita divertente. La donna sposta la bottiglia dal centro del tavolo, confinandola nell angolo, mischia le carte. Wild Bill si guarda alle spalle, ha l ingresso che soffia sulla schiena, non è una buona cosa per chi ne ha accoppati troppi, sente il fiato sul collo dei fantasmi di tutti quei figli di puttana. Carl Mann, dal suo bancone, fa segno con lo straccio. Sarà lui ad avvisarlo, in caso di pericolo. Wild Bill prende le carte, la troia le lascia sul tavolo senza guardarle, l altro se stesso le sfoglia lentamente, cercando di tirare i cavi della fortuna. Niente male come prima mano, pensa Wild Bill, una coppia di assi e di otto, tutti in nero. Non si sbaglia stavolta, le ha avvicinate bene agli occhi balordi. Decide di giocarsi tutti i cinquanta dollari, si scola il bicchiere, aspetta gli altri. Solo la donna, quella serpe, non si tira indietro e accetta la puntata. Scuote la coda, i sonagli, poi mostra le carte. Una coppia di assi e di otto, tutti in nero. Anche lei. Wild Bill sposta le dita sui manici di avorio delle sue pistole, un baro non può passala liscia a Deadwood, il reverendo farà gli straordinari domani. L altro giocatore è scomparso, maledetti occhi balordi, se la sarà squagliata. Resta solo la donna davanti a lui, a giocarsela fino in fondo. Le pistole non escono dalle fondine, ma la vista torna quella di una volta. Wild Bill riesce finalmente a vedere il viso della troia, chiaro: le linee decise e quella pelle senza tempo, senza tracce di qualsiasi tipo. Non gli sta puntando una pistola, non armeggia un coltello. Potrebbe farlo fuori facilmente, cosa aspetta? Diventerebbe anche lei leggenda, in poche ore, la sua fica muterebbe in una miniera di diamanti dall intestino infinito. Invece no, sorride, ha qualcosa nelle mani, la mostra a Wild Bill che allunga il collo. Che roba è? È il suo cervello, caldo e pulsante. Pensieri, ricordi che colano densi sul tavolo, sulle carte, sulle coppie di assi. Carl Mann balza fuori dalla sua postazione, scavalcando il bancone, afferra Jack per i capelli e lo sbatte contro il muro. Non si è accorto della sua maledetta calibro 45 da polsino. Il piccolo bastardo ha sparato a Wild Bill alle spalle, sfondandogli la testa. Il suo vecchio amico è crollato sullo schienale della sedia, con gli occhi balordi che fissano il marcio soffitto, le macchie dell umidità dalle forme bizzarre, le ombre reali, quelle che vivono senza il cannocchiale del glaucoma. Impiccare un ragazzino, ci mancava solo questa a Deadwood. Il reverendo si fa il segno della croce, poi torna a vuotare la pancia della sua bottiglia. Coraggio, serve coraggio, in questa dannata città. Wild Bill sale le scale insieme alla sua nuova puttana, arrivano al primo piano. La prima camera, a destra, è occupata. Dentro stanno spingendo alla grande, il letto, tolta l ancora, sbatte sulla porta. Proseguono lungo il corridoio, l ultima porta è quella buona. La troia delle coppie di assi trascina dentro Wild Bill, la sua lingua è calda, poi fredda. Neve, proprio d estate, lo circonda: i piedi gelano subito, poi tutto il resto. La stanza si è squagliata, le pareti dilatate fino a sfiorare le Black Hills, per poi superarle ed estendersi su campi coperti di grano nero. Wild Bill affonda in una immaginaria vagina che si apre

25 sotto di lui, fino a farsi inghiottire tutto intero. Dentro quel posto ritrova quella cazzo di luce arancione, e nient altro. Neanche un mazzo di carte. Sulla sua roccia Cavallo Pazzo si piega in due, deformando le mappe della sua vecchia pelle in una espressione di sofferenza. Un forte dolore nel fondo dello stomaco, improvviso, quello di una baionetta nelle viscere. Annusa l aria, aspira il profumo agrodolce della Morte, così vicina. Capisce di non aver più molto tempo, mastica una radice per ricordare tutto, fino in fondo. Domani digerirà Custer, prima che sia troppo tardi. "Hoka Hey!" Appuntamento a Gennaio 2015 per il numero 5 del Naraka Magazine Per scaricare i precedenti numeri del Magazine:

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di dare loro conforto.

Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di dare loro conforto. Poesia per le mamme Questo è per le madri che stanno alzate tutta la notte tenendo in braccio i loro bambini ammalati dicendo "è tutto a posto tesoro, la mamma è qui con te". Per quelle che stanno per

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

Wretched - Libero Di Vevere, Libero Di Morire. Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 03:35

Wretched - Libero Di Vevere, Libero Di Morire. Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 03:35 01 - Come Un Cappio Un cappio alla mia gola le loro restrizioni un cappio alla mia gola le croci e le divise un cappio che si stringe, un cappio che mi uccide un cappio che io devo distruggere e spezzare

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Il Network Marketing)

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001. http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari.

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001. http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari. Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001 http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari.it NOTA. La presente traduzione non sostituisce in alcun modo il regolamento

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Il coraggio di cambiare ciò che non era

Il coraggio di cambiare ciò che non era Il coraggio di cambiare ciò che non era Riccobono Stefania IL CORAGGIO DI CAMBIARE CIÒ CHE NON ERA racconto Alle persone che amo... con immenso amore. Prologo arrivo a New York, Luglio Una calda mattina

Dettagli

IL MINIBASKET in ITALIA :

IL MINIBASKET in ITALIA : IL MINIBASKET in ITALIA : l Emozione, la Scoperta e il Gioco. I primi intervento per l angolo tecnico del nostro sito li voglio prendere da una delle esperienze professionalmente più gratificanti della

Dettagli

INDICE DEI TEMI. Domanda

INDICE DEI TEMI. Domanda INDICE DEI TEMI Domanda La chiave per comprendere il linguaggio dell Apocalisse 1 «Colui che è, che era e che viene» 2 «Il testimone fedele» e «il primogenito dei morti» 2 «Le sette chiese d Asia» 3 Perché

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2

ENEA. www.inmigrazione.it. Esercizi. collana LINGUA ITALIANA L2 ENEA Esercizi www.inmigrazione.it collana LINGUA ITALIANA L2 Consigli per l uso: abbiamo affiancato questo allegato al PP La storia di Enea con il testo stampabile (aiuta molto farlo su fogli colorati)

Dettagli

"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!

#$%&' (%&#((%! &#)'!*'!+'$%(),! L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO II I destinatari del diritto Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

27 GENNAIO 2016 GIORNATA DELLA MEMORIA

27 GENNAIO 2016 GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2016 GIORNATA DELLA MEMORIA Mostra e flash mob per non dimenticare l orrore della Shoah 27 Gennaio 1945 Vengono abbattuti i cancelli del lager di Auschwitz Il 20 luglio 2000, con la legge 211,

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE Gruppo G.R.E.M Piemonte e Valle d Aosta Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE Il kit, pensato per l animazione di bambini, ragazzi e adulti sul tema delle donne è così composto: - 1 attività

Dettagli

Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi

Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi Vorrei ora sfogliare con voi alcune pagine di questo simpatico quaderno degli appunti. Per iniziare i ragazzi hanno voluto annotarvi alcune frasi e aforismi che hanno colpito il loro cuore. E poi hanno

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

INTRODUZIONE AI CICLI

INTRODUZIONE AI CICLI www.previsioniborsa.net INTRODUZIONE AI CICLI _COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA. Partiamo dalla definizione di ciclo economico visto l argomento che andremo a trattare. Che cos è un ciclo economico?

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL.

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Mi chiamo Antonio Poppi e da alcuni anni lavoro online in diversi settori. Sono il partner N 104281 di PUBLICEL Appena ho conosciuto questa azienda ho subito

Dettagli

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web 5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web EIPASS Junior SCUOLA PRIMARIA Pagina 43 di 47 In questo modulo sono trattati gli argomenti principali dell universo di Internet, con particolare

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE AREA DELL INTELLIGENZA NUMERICA

OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE AREA DELL INTELLIGENZA NUMERICA OSSERVAZIONI SISTEMATICHE DI RILEVAZIONE PRECOCE AREA DELL INTELLIGENZA NUMERICA Potenziamento dell area dell intelligenza numerica Processi lessicali Denomina su richiesta i numeri fino a 10 (come si

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Libretto di aforismi di Dario Amadei

Libretto di aforismi di Dario Amadei Libretto di aforismi di a cura di La scrittura è uno strumento importante perché ci permette di esternare dei concetti che altrimenti non avremmo il coraggio di esprimere chiaramente, ammantandoli di una

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

La strada che non andava in nessun posto

La strada che non andava in nessun posto La strada che non andava in nessun posto All uscita del paese si dividevano tre strade: una andava verso il mare, la seconda verso la città e la terza non andava in nessun posto. Martino lo sapeva perché

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

IL GATTO RAPITO. dai 7 anni. ErMInIA DELL OrO

IL GATTO RAPITO. dai 7 anni. ErMInIA DELL OrO dai 7 anni IL GATTO RAPITO ErMInIA DELL OrO Illustrazioni di Matteo Piana Serie Azzurra n 129 Pagine: 112 Codice: 566-2584-4 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTRICE La scrittrice vive a Milano, ma è nata

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città 1 Ciao!! Quando guardi il cielo ogni volta che si fa buio, se è sereno, vedi tanti piccoli punti luminosi distribuiti nel cielo notturno: le stelle. Oggi si apre l immaginario Osservatorio per guardare...

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace

Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace Traduzione La Strada Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace Scopo del Gioco Ogni giocatore, impersona un Ricco Mercante ed è alla ricerca di Nuovi Mercati nelle crescenti cittadine che vi permetteranno

Dettagli

COME LA TECNOLOGIA HA CAMBIATO LA TUA VITA?

COME LA TECNOLOGIA HA CAMBIATO LA TUA VITA? COME LA TECNOLOGIA HA CAMBIATO LA TUA VITA? Citizen Satisfaction 2012 QUESTIONARI ELABORATI: 26 Modalità Questionari online su www.comune.udine.it Invito attraverso social media a compilare il questionario

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA 1. LE REGOLE OBIETTIVI Sapere: Che la convivenza tra soggetti diversi ha bisogno di regole. Conoscere il significato della parola Regola della forte connessione tra regole e valori.

Dettagli

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose Sean e le Una Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose da Drynites Sean e le Scarpe Luccicose Sean era così timido che quando arrivava il postino a consegnargli una lettera, era troppo timido per salutare.

Dettagli

Auguri mamma! Festa della mamma 2014

Auguri mamma! Festa della mamma 2014 Festa della mamma 2014 Quest anno dedichiamo alla mamma un intero libro. Si tratta de L abbraccio di David Grossman, splendido nell edizione Mondadori illustrata da Michal Rovner. Il nostro libro si presenterà

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI

ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI Con l intento di proseguire l osservazione sulle competenze che i bambini posseggono nei confronti della matematica è stata intrapresa una rivisitazione del

Dettagli

L acqua si infiltra. Scuola Primaria- Classe Prima. Dante - Pontedera- I. C. Pacinotti - Insegnante Natalina Grasso

L acqua si infiltra. Scuola Primaria- Classe Prima. Dante - Pontedera- I. C. Pacinotti - Insegnante Natalina Grasso L acqua si infiltra Scuola Primaria- Classe Prima Dante - Pontedera- I. C. Pacinotti - Insegnante Natalina Grasso Schema per costruire il diario di bordo riguardo a precise situazioni di lavoro scelte

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Indice Pasta per due... pag. 5 Scheda culturale - Le carte... pag. 42 Esercizi... pag. 45 Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma.

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Pag. 04. Il Progetto. Pag. 05. Fomat e Linea Artistica. Pag. 06. Pubblicità Online e Tv. Pag. 08. Feedback. Pag. 10. Idee Future

Pag. 04. Il Progetto. Pag. 05. Fomat e Linea Artistica. Pag. 06. Pubblicità Online e Tv. Pag. 08. Feedback. Pag. 10. Idee Future 1 Il Progetto Pag. 04 Fomat e Linea Artistica Pag. 05 Pubblicità Online e Tv Pag. 06 Feedback Pag. 08 Idee Future Pag. 10 A Sinistra e Sotto: Fotogrammi Del Primo Video Realizzato. Il progetto Storie Fuori

Dettagli