PROGETTAZIONE E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI. Percorso di formazione professionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTAZIONE E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI. Percorso di formazione professionale"

Transcript

1 PROGETTAZIONE E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Percorso di formazione professionale

2 PRESENTAZIONE Legislazione Tecnica intende mettere a disposizione dei tecnici che desiderino crearsi, consolidare o migliorare, una formazione professionale solida e concretamente spendibile sul mercato uno strumento che li metta in grado di: progettare e proporre ai clienti (costruttori, pubbliche amministrazioni, aziende, privati) soluzioni realmente efficienti dal punto di vista energetico; correttamente redigere e rilasciare l attestato di certificazione energetica ai sensi delle Linee Guida nazionali. Il tutto con la conoscenza di quali siano le prerogative e le funzionalità dei principali software presenti sul mercato, le cui elaborazioni i partecipanti saranno in condizione di valutare e validare attraverso il raffronto con le procedure di calcolo previste dalla normativa.

3 Per garantire la massima flessibilità, in modo che ciascuno possa ritagliarsi su misura la formazione personalizzata più adatta alle proprie esigenze, il percorso è stato strutturato in più moduli, tutti connessi tra di loro e rispondenti ad un coordinamento scientifico rigidamente unitario, ma ciascuno dotato di una propria indipendenza e quindi frequentabile singolarmente. Modulo Base PROGETTAZIONE E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Modulo Plus 1 Modulo Plus 2 Modulo Plus 3 TECNOLOGIE EFFICIENTI PER L INVOLUCRO EDILIZIO TECNOLOGIE EFFICIENTI PER IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE TECNOLOGIE EFFICIENTI PER IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE ESTIVA Il corpo docente rappresenta nella specifica materia la massima espressione in termini di curriculum, esperienza professionale e capacità didattica. Il percorso si colloca a livelli di eccellenza nel panorama formativo nazionale per qualità didattica e del servizio fornito.

4 MODULO BASE Roma, 7-9 aprile 2011, aprile 2011 PROGETTAZIONE E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Docenti Dott. Ing. Vincenzo LATTANZI Prof. Ing. Pietro STEFANIZZI Il Corso intende fornire ai partecipanti la formazione necessaria alla redazione dell Attestato di Certificazione Energetica ai sensi delle Linee Guida nazionali, approfondendo anche gli adempimenti previsti dalla legislazione vigente e dalle norme UNI per la progettazione e per la ristrutturazione e riqualificazione energetica di edifici, con lo sviluppo di esempi applicativi ed esercitazioni con l utilizzo di software. Verranno esaminate inoltre le modalità e la strumentazione per la diagnosi e le misure sul campo, ed il reperimento dei dati ai fini della certificazione energetica. Materiale didattico A tutti i partecipanti verrà fornito il seguente materiale, compreso nella quota di partecipazione: Volume Certificazione energetica degli edifici - Progettazione e guida all'applicazione, Legislazione Tecnica, settembre 2010 (Prezzo di copertina 42); Volume Certificazione energetica degli edifici - Esempi pratici di progettazione, Legislazione Tecnica, novembre 2009 (Prezzo di copertina 48); Dispense redatte dai Docenti in formato elettronico. Date e orari giovedì 07/04/2011 venerdì 08/04/2011 sabato 09/04/2011 giovedì 14/04/2011 venerdì 15/04/2011 sabato 16/04/2011 Per un totale di 40 ore di lezione. Quote 730 (+ Iva 20%) quota ordinaria 680 (+ Iva 20%) quota riservata agli Abbonati alla Legislazione Tecnica È previsto uno sconto del 5% sulle quote per tutte le iscrizioni pervenute entro il 25/02/2011. Le date dei Corsi potranno subire delle variazioni per eventi imprevisti o cause di forza maggiore.

5 PROGRAMMA DOCENTE EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI: LEGISLAZIONE COMUNITARIA E NAZIONALE Introduzione al Corso: concetti di prestazione ed efficienza energetica. Efficienza energetica degli edifici: contesto legislativo. PROCEDURE DI CALCOLO E VERIFICA DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI FISICA DELL INVOLUCRO EDILIZIO LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI LA DIAGNOSI ENERGETICA AI FINI DELLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI IL REPERIMENTO DEI DATI AI FINI DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI ESERCITAZIONI PRATICHE ED ESEMPI APPLICATIVI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA Procedura di calcolo della prestazione energetica degli edifici: le basi del bilancio energetico del sistema edificio-impianti e gli indicatori di prestazione energetica ai fini anche della certificazione. La relazione tecnica. Le prestazioni energetiche dei componenti dell involucro edilizio durante il periodo invernale ed estivo: il comportamento dinamico, l inerzia termica ed i fattori di utilizzazione. La trasmittanza termica periodica. Il surriscaldamento estivo. La verifica termoigrometrica dei componenti opachi. I ponti termici. La certificazione energetica degli edifici: il DM 26 giugno Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici. La diagnosi energetica ai fini della riqualificazione energetica degli edifici. Analisi tecnico economica degli investimenti. Interventi di retrofit involucro. Reperimento dei dati in un edificio di nuova costruzione. Reperimento dei dati in un edificio esistente. Strumentazione per diagnosi e misure sul campo. La certificazione di un edificio di nuova costruzione e di un edificio esistente: applicazione delle procedure. Stefanizzi Stefanizzi Stefanizzi Stefanizzi Stefanizzi In collaborazione con Software House accreditate a livello nazionale

6 MODULO PLUS 1 Roma, 6-7 maggio, maggio 2011 TECNOLOGIE EFFICIENTI PER L INVOLUCRO EDILIZIO Docenti Prof. Ing. Vincenzo CORRADO Il Corso, prendendo le mosse dall esame approfondito della norma tecnica UNI TS 11300, parte 1, tratta le tecnologie più efficienti di involucro edilizio per il raggiungimento di prestazioni energetiche elevate, approfondendo la prestazione energetica dei componenti opachi e trasparenti, gli apporti gratuiti, le soluzioni bioclimatiche e l efficienza luminosa delle sorgenti. Sono illustrate soluzioni progettuali e costruttive di elevata efficienza per l involucro opaco e trasparente, anche attraverso lo svolgimento di esempi realizzativi ed applicazioni in cantiere. Materiale didattico A tutti i partecipanti verrà fornito il seguente materiale, compreso nella quota di partecipazione: dispense redatte dai Docenti in formato elettronico. Prof. Arch. Laura BELLIA Date e orari venerdì 06/05/2011 sabato 07/05/2011 venerdì 13/05/2011 sabato 14/05/2011 Per un totale di 24 ore di lezione. Quote 430 (+ Iva 20%) quota ordinaria 390 (+ Iva 20%) quota riservata agli Abbonati alla Legislazione Tecnica È previsto uno sconto del 5% sulle quote per tutte le iscrizioni pervenute entro il 01/04/2011. Le date dei Corsi potranno subire delle variazioni per eventi imprevisti o cause di forza maggiore.

7 PROGRAMMA DOCENTE L INVOLUCRO EDILIZIO LE TECNOLOGIE EFFICIENTI DELL INVOLUCRO EDILIZIO LE SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER L EFFICIENZA ENERGETICA DELL INVOLUCRO EDILIZIO LE ATTIVITÀ DI CANTIERE: APPLICAZIONI, REALIZZAZIONI, DETTAGLI COSTRUTTIVI E VERIFICHE Le basi del bilancio energetico dell involucro edilizio invernale ed estivo. Le prestazioni energetiche dei componenti dell involucro edilizio: la trasmittanza degli elementi opachi. Le prestazioni energetiche dei componenti dell involucro edilizio: la trasmittanza degli elementi trasparenti. Le prestazioni energetiche dei componenti dell involucro edilizio: gli apporti gratuiti. Soluzioni progettuali e costruttive di elevata efficienza per l involucro opaco (materiali e tecnologie). Soluzioni progettuali e costruttive di elevata efficienza per l involucro trasparente (materiali e tecnologie). Tecnologie bioclimatiche. Efficienza negli usi elettrici e domotica. Soluzioni di isolamento per le componenti opache:focus su aspetti estivi Approfondimento coperture ed isolamento a cappotto. Sistemi costruttivi a secco. La legge ed il benessere. Ruolo dei componenti finestrati :esempi realizzativi ed applicazioni software. Il polistirene espanso. Gli infissi in PVC. Corrado Corrado Corrado Corrado Bellia Bellia Bellia Bellia In collaborazione con Aziende produttrici di materiali e tecnologie accreditate a livello nazionale

8 MODULO PLUS 2 Roma, giugno, giugno 2011 TECNOLOGIE EFFICIENTI PER GLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE Il Corso, prendendo le mosse dall esame approfondito delle procedure di calcolo in base alla norma tecnica UNI TS 11300, parte 2 e parte 4, tratta le tecnologie più efficienti degli impianti di climatizzazione invernale per il raggiungimento di prestazioni energetiche elevate. Sono illustrate le metodologie per la determinazione del bilancio energetico nonché del fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria, gli impianti di climatizzazione invernale tradizionali e quelli innovativi, anche attraverso lo svolgimento di esempi realizzativi ed applicazioni in cantiere. Materiale didattico A tutti i partecipanti verrà fornito il seguente materiale, compreso nella quota di partecipazione: dispense redatte dai Docenti in formato elettronico. Docenti Ing. Laurent SOCAL Arch. Valentina RAISA Date e orari giovedì 16/06/2011 venerdì 17/06/2011 sabato 18/06/2011 giovedì 23/06/2011 venerdì 24/06/2011 sabato 25/06/2011 Per un totale di 40 ore di lezione. Quote 680 (+ Iva 20%) quota ordinaria 630 (+ Iva 20%) quota riservata agli Abbonati alla Legislazione Tecnica È previsto uno sconto del 5% sulle quote per tutte le iscrizioni pervenute entro il 06/05/2011. Le date dei Corsi potranno subire delle variazioni per eventi imprevisti o cause di forza maggiore.

9 PROGRAMMA DOCENTE LA CLIMATIZZAZIONE INVERNALE: PROCEDURE DI CALCOLO CON LE NORME UNI TS PARTE 2 E PARTE 4 LE TECNOLOGIE EFFICIENTI PER GLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE TRADIZIONALI: PROGETTAZIONE ED APPLICAZIONE, ESEMPI DI CALCOLO DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA SISTEMI DI VENTILAZIONE MECCANICA Le basi del bilancio energetico e la determinazione del fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale e la produzione dei acqua calda sanitaria. Il bilancio energetico degli impianti di climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria. Sistemi con generatori multipli ed utenze multiple. Sistemi di generazione alternativi. Metodologie di confronto tra valutazioni da calcolo e consumi reali. Soluzioni progettuali e costruttive tradizionali di elevata efficienza per gli impianti di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria esistenti (componenti e tecnologie). Esempio di calcolo della prestazione energetica per un nuovo edificio residenziale. Interventi di retrofit di impianti. Esempio di calcolo della prestazione energetica di un edificio residenziale esistente. La ventilazione meccanica ed il fabbisogno di calore negli edifici: norme, tecnologie e valutazione del fabbisogno energetico. Socal Socal Socal Socal Socal Socal Socal Socal Raisa IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE INNOVATIVI LE ATTIVITÀ DI CANTIERE: APPLICAZIONI, REALIZZAZIONI, DETTAGLI COSTRUTTIVI E VERIFICHE Gli impianti solari termici per acqua calda sanitaria e riscaldamento. I sistemi di emissione del calore a pannelli a pavimento e soffitto. I sistemi a battiscopa. Gli impianti a pompa di calore. Gli impianti a biomassa. In collaborazione con Aziende produttrici di materiali e tecnologie accreditate a livello nazionale

10 MODULO PLUS 3 Roma, settembre, 30 settembre - 1 ottobre 2011 TECNOLOGIE EFFICIENTI PER GLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE ESTIVA Il Corso, prendendo le mosse dall esame approfondito delle procedure di calcolo in base alla norma tecnica UNI TS 11300, parte 3, tratta le tecnologie più efficienti degli impianti di climatizzazione estiva per il raggiungimento di prestazioni energetiche elevate. Sono illustrate le metodologie per la determinazione del bilancio energetico nonché del fabbisogno di energia primaria per il raffrescamento estivo, gli impianti di climatizzazione estiva tradizionali e quelli innovativi, anche attraverso lo svolgimento di esempi realizzativi ed applicazioni in cantiere. Docenti Prof. Ing. Giuliano CAMMARATA Date e orari giovedì 15/09/2011 venerdì 16/09/2011 sabato 17/09/2011 venerdì 30/09/2011 sabato 01/10/2011 Materiale didattico A tutti i partecipanti verrà fornito il seguente materiale, compreso nella quota di partecipazione: dispense redatte dai Docenti in formato elettronico. Per un totale di 32 ore di lezione. Quote 570 (+ Iva 20%) quota ordinaria 530 (+ Iva 20%) quota riservata agli Abbonati alla Legislazione Tecnica È previsto uno sconto del 5% sulle quote per tutte le iscrizioni pervenute entro il 22/07/2011. Le date dei Corsi potranno subire delle variazioni per eventi imprevisti o cause di forza maggiore.

11 PROGRAMMA DOCENTE LA CLIMATIZZAZIONE ESTIVA: LA PROCEDURA DI CALCOLO CON LA NORMA UNI TS PARTE 3 LE FONTI RINNOVABILI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE ESTIVA TRADIZIONALI ED INNOVATIVI LE ATTIVITÀ DI CANTIERE: APPLICAZIONI, REALIZZAZIONI, DETTAGLI COSTRUTTIVI E VERIFICHE Le basi del bilancio energetico e la determinazione del fabbisogno di energia primaria per il raffrescamento estivo. Soluzioni impiantistiche per la climatizzazione estiva, componenti fondamentali, refrigeratori, terminali. Soluzioni progettuali e costruttive di elevata efficienza per gli impianti di climatizzazione estiva (componenti e tecnologie) Impianti di climatizzazione tradizionali: ad aria, ad acqua e misti. Impianti di climatizzazione estiva avanzati: geotermici, cogenerativi. Metodologie di confronto fra valutazioni di calcolo e consumi reali. Interventi di retrofit degli impianti. Sistemi di utilizzo delle fonti rinnovabili. Impianti con integrazione solare. Soluzioni impiantistiche per la climatizzazione estiva, componenti fondamentali, refrigeratori, terminali. Impianti a pavimento radiante, a soffitto radiante. Impianti di climatizzazione estiva avanzati: geotermici, cogenerativi. Sistemi di utilizzo delle fonti rinnovabili. Impianti con integrazione solare. Cammarata Cammarata Cammarata Cammarata Cammarata Cammarata Cammarata In collaborazione con Aziende produttrici di materiali e tecnologie accreditate a livello nazionale

12 DETTAGLI ORGANIZZATIVI Modalità di iscrizione L iscrizione al Corso può essere effettuata con le seguenti modalità: via INTERNET, compilando il modulo di iscrizione reperibile all indirizzo via FAX, compilando la scheda di iscrizione disponibile in ultima pagina ed inviandola a mezzo fax al n. 06/ via , trasmettendo tutti i dati anagrafici, comprensivi di numero telefonico, a segreteria.corsi@legislazionetecnica.it NB: per la tempestiva conferma dell iscrizione è indispensabile inviare la ricevuta del pagamento, effettuato tramite una delle modalità indicate di seguito, alla Segreteria Corsi di formazione, riportando i dati per la fatturazione, se diversi da quelli di iscrizione, almeno 10 giorni prima della data di inizio Corso. In caso di esubero rispetto al numero massimo di posti a disposizione per ciascun Corso, la priorità verrà stabilita in base all ordine cronologico dell avvenuto pagamento della quota. Modalità di pagamento Il pagamento della quota può avvenire con le seguenti modalità: tramite versamento sul CONTO CORRENTE POSTALE n intestato a Legislazione Tecnica srl, riportando il nominativo indicato nella scheda di iscrizione e nella causale la denominazione del Corso; tramite BONIFICO BANCARIO intestato a Legislazione Tecnica srl su: Banca Popolare di Aprilia, Filiale di Roma EUR, IBAN IT67Z , riportando nella causale la denominazione del Corso ed il nominativo indicato nella scheda di iscrizione; tramite CARTA DI CREDITO, compilando in tutti i campi la scheda per il pagamento con carta di credito.

13 DETTAGLI ORGANIZZATIVI Policy di annullamento e cause di forza maggiore Qualora per il singolo Corso non venga raggiunto il numero minimo di 30 partecipanti Legislazione Tecnica si riserva la possibilità di annullare lo svolgimento del Corso, dandone comunicazione agli iscritti entro 3 giorni prima della data stabilita. In questo caso il partecipante che abbia già corrisposto la quota potrà in alternativa: ottenere l immediata restituzione di quanto pagato; mantenere la quota pagata valida per la eventuale successiva edizione del Corso (anche in questo caso il partecipante avrà facoltà di ottenere la restituzione in qualsiasi momento). Legislazione Tecnica si riserva altresì la possibilità di modificare giorni e orari del Corso per oggettive cause di forza maggiore, dandone comunicazione nel più breve tempo possibile. In caso di disdetta del partecipante che abbia già corrisposto la quota si applicano le seguenti condizioni: restituzione del 100% della quota in caso di disdetta entro 15 giorni antecedenti all evento; restituzione del 50% della quota in caso di disdetta entro 7 giorni antecedenti all evento; nessuna restituzione in caso di disdetta nei 7 giorni antecedenti all evento. Formazione Professionale Continua Geometri e Periti Industriali I programmi dei singoli moduli sono conformi ai regolamenti per la FPC di geometri e periti industriali, ai fini della richiesta di crediti formativi. Sono state avviate le pratiche per la validazione, finalizzate al preventivo riconoscimento dei crediti formativi. Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di lezione sarà rilasciato un attestato. Iscrizioni, informazioni, documentazione e assistenza Sito web dedicato - Segreteria Corsi di formazione Tel Fax segreteria.corsi@legislazionetecnica.it

14 DETTAGLI ORGANIZZATIVI Sede dei Corsi I Corsi si svolgeranno presso: Centro Congressi Frentani Via dei Frentani, Roma Tel (r.a.) info@congressifrentani.it A pochi passi da: Metropolitana Linea A: fermata Stazione Termini Metropolitana Linea B: fermata Castro Pretorio Numerose possibilità di alloggio nelle immediate vicinanze. Disponibili convenzioni con garage e autorimesse.

15 IL CORPO DOCENTE Prof. Arch. Laura BELLIA Architetto, è professore associato di Fisica Tecnica Ambientale presso la Facoltà di Architettura dell Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua attività di ricerca riguarda la termofisica dell edificio, l energetica e l illuminotecnica, settori in cui ha prodotto oltre 60 pubblicazioni. Prof. Ing. Giuliano CAMMARATA Professore Ordinario di Fisica Tecnica Industriale presso la Facoltà di Ingegneria di Catania, ove è titolare anche del Corso di Impianti Termotecnici. È stato più volte consigliere nazionale dell'aicarr. È autore di circa duecento pubblicazioni su riviste e congressi nazionali ed internazionali. Ha esperienza di progettazione impiantistica termotecnica soprattutto in settori pubblici (universitario - scolastico, museale e ospedaliero). Prof. Ing. Vincenzo CORRADO Professore associato di Fisica tecnica ambientale presso il Politecnico di Torino; presidente della Fondazione dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino; presidente di IBPSA-Italia (sezione italiana della International Buildiing Performance Simulation Asociation); referente italiano per il CTI e per il CEN della normativa tecnica su Isolamento termico degli edifici metodi di calcolo delle prestazioni energetiche ; membro del gruppo di lavorio ministeriale incaricato di redigere i regolamenti nazionali in materia di legislazione energetica. Dott. Ing. Vincenzo LATTANZI (coordinatore scientifico del percorso di formazione professionale) Esperto di certificazione energetica, già membro del Comitato istituito dal MISE per l emanazione della legislazione energetica, membro e coordinatore di un gruppo di lavoro CTI. Arch. Valentina RAISA Architetto e PhD in tecnologia dell'architettura. Libero professionista, partner di Sistene E.C.CO. Esperta di ventilazione in edilizia residenziale. Membro del CEN TC 156-WG2 "Residential Ventilation". Docente in molti corsi di aggiornamento e formazione professionale, tra cui la Scuola di Climatizzazione AiCARR. Autrice, assieme a Roberto Zecchin e Stefano Schiavon, del libro "Teoria e tecnica della ventilazione". Ing. Laurent SOCAL Presidente ANTA (Associazione Nazionale Termotecnici ed Aerotecnici), Rappresentante italiano al CEN-TC 228 Heating systems in buildings, partecipa all'attività normativa italiana (UNI - CTI) ed europea e fa parte di un consorzio di installatori che fornisce servizi energia. Prof. Ing. Pietro STEFANIZZI Professore Associato di Fisica Tecnica Ambientale presso il Politecnico di Bari, svolge attività di ricerca e didattica nel campo della Termofisica dei materiali da costruzione, modellazione del Sistema Edificio-Impianto, Certificazione energetica degli edifici.

16 SCHEDA DI ISCRIZIONE Da inviare via fax al n * Professione * Cognome e Nome Segreteria Corsi di formazione Tel Fax segreteria.corsi@legislazionetecnica.it Società Qualifica * Via * n * C.A.P * Città * Prov.... * Tel * * C.F. / P. iva (*) campi obbligatori o Modulo BASE... Progettazione e certificazione energetica degli edifici o Modulo PLUS 1... Tecnologie efficienti per l involucro edilizio o Modulo PLUS 2... Tecnologie efficienti per gli impianti di climatizzazione invernale o Modulo PLUS 3... Tecnologie efficienti per gli impianti di climatizzazione estiva Informativa ex D.Leg.vo n. 196/03. Legislazione Tecnica S.r.l., Titolare del trattamento, tratta i dati personali liberamente conferiti per fornire i servizi indicati e, se lo desidera, per aggiornarla su iniziative e offerte della stessa Legislazione Tecnica S.r.l.. Potrà esercitare i diritti di cui all art. 7 del D.Leg.vo. n. 196/03 rivolgendosi al Titolare del trattamento, Legislazione Tecnica S.r.l. - Via dell Architettura, Roma. I dati potranno essere trattati da incaricati preposti agli ordini, al marketing, all amministrazione, al servizio clienti e potranno essere comunicati a società esterne per l evasione dell ordine. Consenso. Attraverso il conferimento del Suo indirizzo , del numero di telefax e/o di telefono (del tutto facoltativi) esprime il Suo specifico consenso all utilizzo di detti strumenti per l invio di informazioni commerciali.

CORSO DI FORMAZIONE LA CERTIFICAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

CORSO DI FORMAZIONE LA CERTIFICAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CORSO DI FORMAZIONE LA CERTIFICAZIONE DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Durata 80 ore + 2 ore di ulteriore esercitazione (project work) Conforme al D.P.R. 16 aprile 2013 n. 75 MODULO I 6 ore LA

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER CERTIFICATORI ENERGETICI

CORSO DI FORMAZIONE PER CERTIFICATORI ENERGETICI Il Collegio dei Geometri della Provincia di Pescara in collaborazione con la Società S.Z.S. s.n.c. organizza CORSO DI FORMAZIONE PER CERTIFICATORI ENERGETICI (ai sensi della DGR VIII/5018 del 26 giugno

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER CERTIFICATORI ENERGETICI

CORSO DI FORMAZIONE PER CERTIFICATORI ENERGETICI Il Collegio dei Geometri della Provincia di Pescara in collaborazione con la Società S.Z.S. s.n.c. organizza CORSO DI FORMAZIONE PER CERTIFICATORI ENERGETICI (ai sensi della DGR VIII/5018 del 26 giugno

Dettagli

CORSO ABILITANTE AI SENSI DEL D.P.R. 75/13 PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI

CORSO ABILITANTE AI SENSI DEL D.P.R. 75/13 PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Accreditato MISE ai sensi dell art.2, comma 5, DPR n. 75/2013 Collegio Periti Industriali Province Ascoli Piceno e Fermo VIA SANT ALESSANDRO, 3 - FERMO MARTEDI 29 MARZO 2016 PRESENTAZIONE Il corso proposto

Dettagli

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Mantova. in collaborazione con. la Società di Servizi Geometri Mantovani

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Mantova. in collaborazione con. la Società di Servizi Geometri Mantovani Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Mantova in collaborazione con la Società di Servizi Geometri Mantovani e con il patrocinio del CITTA DI MANTOVA Assessorato Sviluppo Sostenibile

Dettagli

CORSO VALUTAZIONE, EFFICIENZA E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

CORSO VALUTAZIONE, EFFICIENZA E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CORSO VALUTAZIONE, EFFICIENZA E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Secondo linee guida nazionali emanate in applicazione del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 e successive modifiche ed integrazioni

Dettagli

Certicazione Energetica degli Edifici

Certicazione Energetica degli Edifici Certicazione Energetica degli Edifici Accreditato CENED - Regione Lombardia Obiettivi Fornire una panoramica della legislazione e normativa vigente sulla qualificazione e certificazione degli edifici nella

Dettagli

Linee guida ai fini del riconoscimento da parte dell Organismo di accreditamento dei corsi di formazione per certificatori energetici, ai sensi della

Linee guida ai fini del riconoscimento da parte dell Organismo di accreditamento dei corsi di formazione per certificatori energetici, ai sensi della Linee guida ai fini del riconoscimento da parte dell Organismo di accreditamento dei corsi di formazione per certificatori energetici, ai sensi della DGR VIII/875. Premessa Il presente documento riporta

Dettagli

IL RAFFRESCAMENTO DELL EDIFICIO SECONDO LA UNI TS 11300-3

IL RAFFRESCAMENTO DELL EDIFICIO SECONDO LA UNI TS 11300-3 IL RAFFRESCAMENTO DELL EDIFICIO SECONDO LA UNI TS 11300-3 Valutazione della prestazione energetica per il raffrescamento estivo ai sensi del D.P.R. n 59/09 e delle Linee guida nazionali per la certificazione

Dettagli

Corso di formazione per Soggetti Certificatori abilitati alla Certificazione Energetica degli Edifici

Corso di formazione per Soggetti Certificatori abilitati alla Certificazione Energetica degli Edifici Corso di formazione per Soggetti Certificatori abilitati alla Certificazione Energetica degli Edifici Confcooperative - Federabitazione Bergamo Corso erogato secondo quanto previsto dal D.G.R. del 7 giugno

Dettagli

Corso di Formazione CTI Modulo (A)

Corso di Formazione CTI Modulo (A) Corso di Formazione CTI Modulo (A) LA RIPARTIZIONE DELLE SPESE DI RISCALDAMENTO e IL RUOLO DELL AMMINISTRATORE Coordinatore del corso: dott. Mattia Merlini Relatori: avv. Edoardo Riccio, ing. Laurent Socal

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO DALL ACE ALL APE

PERCORSO FORMATIVO DALL ACE ALL APE PERCORSO FORMATIVO DALL ACE ALL APE Patrocini: Percorso di formazione e aggiornamento in Certificazione della Prestazione Energetica degli edifici Dall ACE all APE Il corso mira a fornire le conoscenze

Dettagli

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (A.P.E.) Nuova normativa

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (A.P.E.) Nuova normativa UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL AQUILA Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell Informazione e di Economia APE80/ACDIIIE/1/ SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: The Acs Loreto (AN) Tel. 071/4604348 Fax 071/9203600

Dettagli

Aggiornamento legislativo sull efficienza energetica e l acustica in edilizia

Aggiornamento legislativo sull efficienza energetica e l acustica in edilizia Seminario ANIT informa: Aggiornamento legislativo sull efficienza energetica e l acustica in edilizia Asti 26 gennaio 2015 Il seminario è organizzato dall Ordine degli Architetti PPC della provincia di

Dettagli

SISTEMI DI SCHERMATURA SOLARE: DEFINIZIONE DELLE SOLUZIONI DI PROGETTO E DIMENSIONAMENTO

SISTEMI DI SCHERMATURA SOLARE: DEFINIZIONE DELLE SOLUZIONI DI PROGETTO E DIMENSIONAMENTO SISTEMI DI SCHERMATURA SOLARE: DEFINIZIONE DELLE SOLUZIONI DI PROGETTO E DIMENSIONAMENTO Contestualizzazione dell intervento in funzione dei caratteri climatici dell area mediterranea Requisiti di controllo

Dettagli

Corso CasaClima COSTRUIRE INTELLIGENTE Corso Base per professionisti

Corso CasaClima COSTRUIRE INTELLIGENTE Corso Base per professionisti Corso CasaClima COSTRUIRE INTELLIGENTE Corso Base per professionisti La Fondazione dei Geometri e dei Geometri Laureati di Asti con CasaClima Network Piemonte e Valle d Aosta promuove il Corso CasaClima

Dettagli

CORSO SUL CALCOLO DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

CORSO SUL CALCOLO DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CORSO SUL CALCOLO DELLA PRESTAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI MAGGIO-GIUGNO 2014 L Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, in collaborazione con l Associazione Ingegneri e Architetti della Provincia

Dettagli

Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Cagliari Viale Regina Elena, 23 09124 CAGLIARI I CORSO 2011

Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Cagliari Viale Regina Elena, 23 09124 CAGLIARI I CORSO 2011 I CORSO 2011 FORMAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL SOGGETTO CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA SECONDO LINEE GUIDA NAZIONALI Soggetto organizzatore: Collegio Periti Industriali e Periti Industriali

Dettagli

SCHEMA DEI REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DELLA FIGURA DI ESPERTO IN CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

SCHEMA DEI REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DELLA FIGURA DI ESPERTO IN CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI SCHEMA DEI REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DELLA FIGURA DI ESPERTO IN CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Il presente Schema è stato redatto in conformità alle Norme : UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2004

Dettagli

Corso di Formazione CTI Modulo (B)

Corso di Formazione CTI Modulo (B) Corso di Formazione CTI Modulo (B) LA PROGETTAZIONE E LA CONDUZIONE DEI SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE Coordinatore del corso: dott. Mattia Merlini Relatore: ing. Laurent Socal

Dettagli

soggetto titolo corso data inizio data fine APITFORMA CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI 16.03.2010 01.06.2010

soggetto titolo corso data inizio data fine APITFORMA CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI 16.03.2010 01.06.2010 APITFORMA CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI (PARAGRAFO 4.2 DELL ALLEGATO ALLA D.G.R. N. 43-11965) SEDE CORSO : ORARIO 18,00 22,00 soggetto titolo corso data inizio data fine APITFORMA CORSO PER CERTIFICATORI

Dettagli

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI accreditato in Regione Lombardia

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI accreditato in Regione Lombardia e in collaborazione con SACERT organizzano a Milano nei giorni 19, 20, 21, 23, 24, 25 giugno - 4, 5, 7, 8, luglio 2008 CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI accreditato in Regione Lombardia

Dettagli

GREEN ENERGY AUDIT. energie rinnovabili ed efficienza energetica. Milano, 29, 30, 31 marzo 1 aprile 2011

GREEN ENERGY AUDIT. energie rinnovabili ed efficienza energetica. Milano, 29, 30, 31 marzo 1 aprile 2011 , 29, 30, 31 marzo 1 aprile In collaborazione con: Docenti: (Coordinatore) Architetto, Professore di Fisica Tecnica Ambientale presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di, esperto in diagnosi

Dettagli

Scheda informativa del corso di: La certificazione energetica dell edificio, regione Lombardia. Data

Scheda informativa del corso di: La certificazione energetica dell edificio, regione Lombardia. Data 04 Scheda informativa del corso di: La certificazione energetica dell edificio, regione Lombardia Macro settore 20110003 a cura del Geom. Raffaella Annovazzi, Claudio Baldo, Giuseppe Mori, Manuel Antonini,

Dettagli

Corso di Aggiornamento - 16 ore in Aula

Corso di Aggiornamento - 16 ore in Aula NUOVA PRESTAZIONE ENERGETICA IN EDILIZIA Requisiti e modalità di calcolo, relazione di progetto e linee guida per la redazione dell APE in vigore dal 1 ottobre 2015 Corso di Aggiornamento - 16 ore in Aula

Dettagli

ASSOCIAZIONE PERITI INDUSTRIALI CORSI 1 SEMESTRE 2009

ASSOCIAZIONE PERITI INDUSTRIALI CORSI 1 SEMESTRE 2009 ASSOCIAZIONE PERITI INDUSTRIALI CORSI 1 SEMESTRE 2009 CORSO N. 1 Corso Efficienza Energetica negli Edifici EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI Modulo A 72 ore Riferimenti normativi e inerenti l efficienza

Dettagli

Destinatari del Workshop. Operatori del settore, architetti, ingegneri, installatori e promotori tecnici.

Destinatari del Workshop. Operatori del settore, architetti, ingegneri, installatori e promotori tecnici. In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA SSML SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI GREGORIO VII Patrocini: MiBAC MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI AIDI ASSOCIAZIONE

Dettagli

Calendario corso: AA090.8 "Certificatore Energetico in Edilizia"

Calendario corso: AA090.8 Certificatore Energetico in Edilizia Calendario corso: AA090.8 "Certificatore Energetico in Edilizia" G L Data Argomento Descrizione Docente Codocente Luogo Aula 1 1 Lun 24/02/2014 Il certificatore. Inquadramento legislativo. Ruolo e funzione

Dettagli

SEMINARIO TECNICO Impianti a soffitto ad alta efficienza

SEMINARIO TECNICO Impianti a soffitto ad alta efficienza PRESENTAZIONE PROPOSTA FORMATIVA.. Proposta formativa (Ai sensi del comma 6.2 delle Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l aggiornamento e sviluppo professionale continuo) SEMINARIO

Dettagli

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Corso di Alta Formazione PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non profit e le imprese sociali Università

Dettagli

Corso di formazione sull ECODESIGN

Corso di formazione sull ECODESIGN Corso di formazione sull ECODESIGN Promosso dalla Società EnerGia-Da S.r.l. DA MERCOLEDÌ 20 A SABATO 23 OTTOBRE 2010 ISCRIZIONI APERTE FINO A VENERDÌ 15 OTTOBRE 2010 Introduzione Commissione Euro Negli

Dettagli

ESPERTO IN CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI EXPERT IN ENERGY CERTIFICATION OF BUILDINGS

ESPERTO IN CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI EXPERT IN ENERGY CERTIFICATION OF BUILDINGS ESPERTO IN CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI EXPERT IN ENERGY CERTIFICATION OF BUILDINGS IL PRESENTE SCHEMA È STATO REDATTO IN CONFORMITÀ ALLE NORME: UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 REQUISITI GENERALI

Dettagli

Riqualificatore Energetico

Riqualificatore Energetico Energy N e Professional t w o r k la grande rete dei Professionisti dell energia sezione provinciale di Napoli Riqualificatore Energetico Formazione Specialistica Avanzata Napoli, Centro Studi CITTÀ FUTURA

Dettagli

CORSO DI ACCREDITAMENTO PER SOGGETTI CERTIFICATORI DELLA REGIONE LOMBARDIA Secondo il DGR 5018/07 e DGR 5773/07

CORSO DI ACCREDITAMENTO PER SOGGETTI CERTIFICATORI DELLA REGIONE LOMBARDIA Secondo il DGR 5018/07 e DGR 5773/07 CORSO DI ACCREDITAMENTO PER SOGGETTI CERTIFICATORI DELLA REGIONE LOMBARDIA Secondo il DGR 5018/07 e DGR 5773/07 Organizzato da FAST: Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche In collaborazione

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Palermo, Febbraio 2014 Pagina

Dettagli

CORSO DI ACCREDITAMENTO PER SOGGETTI CERTIFICATORI DELLA REGIONE LOMBARDIA Secondo il DGR 5018/07 e il DGR 5773/07

CORSO DI ACCREDITAMENTO PER SOGGETTI CERTIFICATORI DELLA REGIONE LOMBARDIA Secondo il DGR 5018/07 e il DGR 5773/07 CORSO DI ACCREDITAMENTO PER SOGGETTI CERTIFICATORI DELLA REGIONE LOMBARDIA Secondo il DGR 5018/07 e il DGR 5773/07 Organizzato da FAST: Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche In collaborazione

Dettagli

Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Bergamo

Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Bergamo Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l energia e lo sviluppo economico sostenibile CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER ENERGY MANAGERS ( ai sensi della Legge 10/91, art. 19) SETTORE:

Dettagli

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI accreditato in Regione Lombardia

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI accreditato in Regione Lombardia e in collaborazione con SACERT organizzano a Milano nei giorni 13, 14, 15, 17, 18, 19, 28, 29 novembre e 4, 5 dicembre 2008 CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI accreditato in Regione Lombardia

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO con il patrocinio di: Politecnico di Bari Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto Ordine degli Ingegneri della Provincia di

Dettagli

Certicazione Energetica degli Edifici

Certicazione Energetica degli Edifici Certicazione Energetica degli Edifici Accreditato ERMES ENERGIA - Emilia Romagna Obiettivi Fornire una panoramica della legislazione e normativa vigente sulla qualificazione e certificazione degli edifici

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO CON CREDITI

PERCORSO FORMATIVO CON CREDITI PERCORSO FORMATIVO CON CREDITI Patrocini: Percorso di formazione e aggiornamento in Certificazione della Prestazione Energetica degli edifici Dall ACE all APE Il corso mira a fornire le conoscenze teoriche

Dettagli

CORSO GESTIONE ENERGETICA DEL PROGETTO EDILIZIO

CORSO GESTIONE ENERGETICA DEL PROGETTO EDILIZIO CORSO GESTIONE ENERGETICA DEL PROGETTO EDILIZIO Progettazione, diagnosi energetica e certificazione energetica in coerenza con i nuovi strumenti legislativi (conforme ai decreti attuativi in vigore dal

Dettagli

Roma, 11 e 12 Novembre 2015, dalle 9.00 alle 18.00 Istituto Salesiano Sacro Cuore, Via Marsala n. 42 SONO STATI RICHIESTI CREDITI FORMATIVI

Roma, 11 e 12 Novembre 2015, dalle 9.00 alle 18.00 Istituto Salesiano Sacro Cuore, Via Marsala n. 42 SONO STATI RICHIESTI CREDITI FORMATIVI NUOVA PRESTAZIONE ENERGETICA IN EDILIZIA Requisiti e modalità di calcolo, relazione di progetto e linee guida per la redazione dell APE in vigore dal 1 ottobre 2015 Corso di Aggiornamento - 16 ore in Aula

Dettagli

ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA

ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA ORGANISMO FORMATORE ACCREDITATO ALLA FORMAZIONE CONTINUA E SUPERIORE DALLA Prot. 157 GG/mgz del 25/09/201 CORSO TECNICO FORMATIVO PROPOSTO DA ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI VALERIO VIVARELLI ESPERTO IN GESTIONE

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Agrigento, Novembre 2011 Pagina

Dettagli

Aggiornamento Certificatori Energetici Regione Lombardia

Aggiornamento Certificatori Energetici Regione Lombardia Organizzato da: Collegio dei Periti Industriali delle Province di Milano e Lodi Obiettivi Con la pubblicazione dei decreti ministeriali 26 giugno 2015 - in materia di linee guida nazionali per la certificazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - 16 ORE D.LGS. 81/08 E D.M. 388/03 AZIENDE GRUPPO A - VALIDITA 3 ANNI PERIODO DATE ORARI

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - 16 ORE D.LGS. 81/08 E D.M. 388/03 AZIENDE GRUPPO A - VALIDITA 3 ANNI PERIODO DATE ORARI CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO - 16 ORE D.LGS. 81/08 E D.M. 388/03 AZIENDE GRUPPO A - VALIDITA 3 ANNI MARTEDI 1 VENERDI 4 MARTEDI 8 VENERDI 11 LUNEDI 3 MERCOLEDI 5 LUNEDI 10 MERCOLEDI

Dettagli

Decreto n. 4577 (33) Anno 2014

Decreto n. 4577 (33) Anno 2014 Il Rettore Decreto n. 4577 (33) Anno 2014 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI accreditato in Regione Lombardia

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI accreditato in Regione Lombardia e in collaborazione con SACERT organizzano a Pavia nei giorni 16, 17, 18, 3,, 5 ottobre e 1, 15, 17, 18 novembre 008 CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI accreditato in Regione Lombardia Coordinatore

Dettagli

Docente: Anna Bortoluzzi Lead Auditor, Specialista di materiali, Tecnologo

Docente: Anna Bortoluzzi Lead Auditor, Specialista di materiali, Tecnologo auditor / lead auditor di sistemi di gestione uni en iso 22000 packaging auditor / lead auditor di standard di prodotto e gmp nel packaging alimentare. Corso organizzato da e promosso in collaborazione

Dettagli

Organizza il nuovo seminario di aggiornamento professionale su:

Organizza il nuovo seminario di aggiornamento professionale su: Marche Divisione formativa per le Energie rinnovabili e la Sostenibilità ambientale Organizza il nuovo seminario di aggiornamento professionale su: D.Lgs. 311/2006, Certificazione energetica degli edifici

Dettagli

SISTEMI GEOTERMICI A POMPA DI CALORE

SISTEMI GEOTERMICI A POMPA DI CALORE SISTEMI GEOTERMICI A POMPA DI CALORE DIMENSIONAMENTO DEI SISTEMI GEOTERMICI SECONDO UNI 11466:2012 E CALCOLO DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DEI SISTEMI A POMPA DI CALORE SECONDO UNI/TS 11300-4:2012 E UNI/TS

Dettagli

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803 - email formazione@istitutoramazzini.com

Dettagli

ATTIVAZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Art. 2 comma 5 del D.P.R. 16 aprile 2013, n. 75

ATTIVAZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Art. 2 comma 5 del D.P.R. 16 aprile 2013, n. 75 Tel. 328-7468933/334-6392101- Fax 050-502560 e-mail: segreteria@appi-pisa.it C.F. e P.Iva 01972430506 ATTIVAZIONE DEL CORSO DI FORMAZIONE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Art. 2 comma 5 del

Dettagli

ClimaTech: Le tecnologie (Ore: 180 MF 84 ME 96 MA CFU 20) Involucro, impianti tecnologici, building energy design

ClimaTech: Le tecnologie (Ore: 180 MF 84 ME 96 MA CFU 20) Involucro, impianti tecnologici, building energy design ClimaTech: Le tecnologie (Ore: 180 MF 84 ME 96 MA CFU 20) Involucro, impianti tecnologici, building energy design Fundamentals (MF) Exercises (ME) Applications (MA) Caratteristiche e comportamento dei

Dettagli

Belluno Tecnologia organizza il seguente corso su:

Belluno Tecnologia organizza il seguente corso su: Belluno Tecnologia organizza il seguente corso su: 1- Guida alla nuova Legge 10 esercitazione Tutte le novità del nuovo DM requisiti minimi attuativo della Legge 90 mercoledì 8 luglio 2015 orario 9.30-12.30

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE PS033 - CORSO CERTIFICATORI ENERGETICI 64 ore Anno Accademico 2014/2015 PS033

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE PS033 - CORSO CERTIFICATORI ENERGETICI 64 ore Anno Accademico 2014/2015 PS033 CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE 64 ore Anno Accademico 2014/2015 PS033 www.unipegaso.it Titolo Area SALUTE - SICUREZZA Categoria FORMAZIONE Anno accademico 2014/2015 Presentazione Il Corso ha lo scopo di

Dettagli

Catalogo Corsi Software

Catalogo Corsi Software Catalogo Corsi Software Ottobre - Dicembre corso a prestazioni energetiche degli edifici: la relazione di progetto e l attestato energetico con stima10 / tfm Studi di Ingegneria, Periti Industriali, progettisti

Dettagli

Corso intensivo di preparazione all esame ISVAP per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI

Corso intensivo di preparazione all esame ISVAP per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C

Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C Corso di Formazione per RESPONSABILI DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Modulo C Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803

Dettagli

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore.

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Presentazione 6 ottobre 2011, Roma Questo corso intende approfondire,

Dettagli

Corso di formazione per tecnici abilitati alla certificazione energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e smi

Corso di formazione per tecnici abilitati alla certificazione energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e smi Corso di formazione per tecnici abilitati alla certificazione energetica degli edifici ai sensi del DPR 75/2013 e smi AVVERTENZA L ed il Collegio dei Geometri di Prato sono in attesa di ricevere l autorizzazione

Dettagli

IL PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI CORSO DI ALTA FORMAZIONE

IL PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSO DI ALTA FORMAZIONE IL PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società Via San Vittore 18 20123 Milano

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO:

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO: PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO: M1 - NORMATIVA EUROPEA E NAZIONALE Introduzione Problema economico/problema politico/problema ambientale NORMATIVA COMUNITARIA - DIRETTIVA 2002/91/CE Punti cardine/attestato

Dettagli

WORKSHOP LA LUCE PER L HABITAT: LA RESIDENZA, L ALBERGO, L UFFICIO

WORKSHOP LA LUCE PER L HABITAT: LA RESIDENZA, L ALBERGO, L UFFICIO In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA SSML SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI GREGORIO VII Patrocini: MiBAC MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI AIDI ASSOCIAZIONE

Dettagli

Download. Informazioni F.A.Q. Link. 1 di 5 27/12/2014 21.13. Lo strumento DOCET

Download. Informazioni F.A.Q. Link. 1 di 5 27/12/2014 21.13. Lo strumento DOCET 1 di 5 27/12/2014 21.13 Sito aggiornato il 30/10/2014 IVA: 02118311006 Download Lo strumento DOCET DOCET è uno strumento di simulazione a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici

Dettagli

AUDITOR ENERGETICO UNI CEI EN 16247-5 dell ENERGIA ELETTRICA

AUDITOR ENERGETICO UNI CEI EN 16247-5 dell ENERGIA ELETTRICA FEDABO, ENERGY SERVICE COMPANY CERTIFICATA UNI CEI 11352, ORGANIZZA IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE: AUDITOR ENERGETICO UNI CEI EN 16247-5 dell ENERGIA ELETTRICA OBIETTIVI del CORSO: MODALITÀ DIDATTICA:

Dettagli

Corso di Formazione CTI Modulo (A)

Corso di Formazione CTI Modulo (A) Corso di Formazione CTI Modulo (A) LA UNI 10200: I CRITERI DI RIPARTIZIONE DELLE SPESE DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE E DI ACQUA CALDA SANITARIA IN EDIFICI CONDOMINIALI Coordinatore del corso: dott. Mattia

Dettagli

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Corso Completo Corso SGS per Auditor / RGA di Sistemi di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 03) Pagina 1 di 8 Presentazione Sempre più in Italia

Dettagli

ALTA FORMAZIONE. 1ª Edizione. Anno accademico 2015/2016 ALFO118. Pagina 1/6

ALTA FORMAZIONE. 1ª Edizione. Anno accademico 2015/2016 ALFO118. Pagina 1/6 ALTA FORMAZIONE Corso per la certificazione energetica degli edifici a livello nazionale (corso accreditato MISE-MATTM-MIT ai sensi dell art. 2 comma 5 del DPR n.75/213) 1ª Edizione Anno accademico 215/216

Dettagli

IL RAFFRESCAMENTO DELL EDIFICIO SECONDO LA UNI TS 11300-3

IL RAFFRESCAMENTO DELL EDIFICIO SECONDO LA UNI TS 11300-3 IL RAFFRESCAMENTO DELL EDIFICIO SECONDO LA UNI TS 11300-3 Valutazione della prestazione energetica per il raffrescamento estivo ai sensi del D.P.R. n 59/09 e delle Linee guida nazionali per la certificazione

Dettagli

Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Facoltà di Ingegneria. Concorso. Docente. Prof. Marco Dell Isola

Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Facoltà di Ingegneria. Concorso. Docente. Prof. Marco Dell Isola Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Facoltà di Ingegneria Concorso Docente Prof. Marco Dell Isola Anno Accademico 2013-2014 Obbligo frequenza del corso di 16 ore organizzato in quattro

Dettagli

COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI MILANO E LODI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA L INGLESE FA LA FORZA! organizza i corsi:

COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI MILANO E LODI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA L INGLESE FA LA FORZA! organizza i corsi: d d d COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI MILANO E LODI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA L INGLESE FA LA FORZA! DO Collegio Periti Industriali delle Province di Milano e Lodi in collaborazione con Università

Dettagli

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI in corso di accrediatamento Regione Lombardia

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI in corso di accrediatamento Regione Lombardia e in collaborazione con SACERT organizzano a CAGLIARI 5, 6, 7, 9, 10, 11, 0, 1, 3, Giugno 008 il CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI in corso di accrediatamento Regione Lombardia Coordinatore

Dettagli

Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation

Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation Sede: PALERMO - Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni Coordinatore: prof. ing. Mariano Giuseppe

Dettagli

CORSO FORMAZIONE. art. 71 comma 7 del D.Lgs. 81/08

CORSO FORMAZIONE. art. 71 comma 7 del D.Lgs. 81/08 CORSO FORMAZIONE CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI art. 71 comma 7 del D.Lgs. 81/08 In ottemperanza al D.Lgs. 81/08 e successive modifiche introdotte con le novità apportate dalla Conferenza Permanente Stato

Dettagli

Il Ruolo degli Enti Locali nello sviluppo delle Energie Rinnovabili, del Risparmio Energetico e della Mobilità sostenibile

Il Ruolo degli Enti Locali nello sviluppo delle Energie Rinnovabili, del Risparmio Energetico e della Mobilità sostenibile Il Ruolo degli Enti Locali nello sviluppo delle Energie Rinnovabili, del Risparmio Energetico e della Mobilità sostenibile Roma, Mercoledì 4 febbraio 2009 Sala Conferenze dell ANCI - Via dei Prefetti 46,

Dettagli

Corso per certificatori energetici accreditato SACERT in collaborazione con ANIT e alcuni Ordini e Collegi Professionali della Regione FVG

Corso per certificatori energetici accreditato SACERT in collaborazione con ANIT e alcuni Ordini e Collegi Professionali della Regione FVG Corso per certificatori energetici accreditato SACERT in collaborazione con ANIT e alcuni Ordini e Collegi Professionali della Regione FVG Il corso, facoltativo, si rivolge ai professionisti che, alla

Dettagli

Verso una qualità energetica certificata: L esperienza di SACERT

Verso una qualità energetica certificata: L esperienza di SACERT Verso una qualità energetica certificata: L esperienza di SACERT Dott. Ing. Paolo Cocchi Coordinatore Regione Emilia Romagna per SACERT Ferrara, 27/09/2007 contatto: 349 / 18 68 488 PROBLEMATICHE ENERGETICHE

Dettagli

Corso di Alta Formazione CTI Implementazione di un Sistema di Gestione dell Energia: dalla UNI CEI EN 16001 alla ISO 50001

Corso di Alta Formazione CTI Implementazione di un Sistema di Gestione dell Energia: dalla UNI CEI EN 16001 alla ISO 50001 Corso di Alta Formazione CTI Implementazione di un Sistema di Gestione dell Energia: dalla UNI CEI EN 16001 alla ISO 50001 Coordinatore Scientifico: Ing. Con il patrocinio di Milano, 25 26 e 27 ottobre

Dettagli

Corso di Formazione CTI Modulo (B)

Corso di Formazione CTI Modulo (B) Corso di Formazione CTI Modulo (B) LA PROGETTAZIONE E LA CONDUZIONE DEI SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE Coordinatore del corso: dott. Mattia Merlini Relatore: ing. Laurent Socal

Dettagli

ORGANISMO ISCRITTO AL REG. DEGLI ENTI DI FORMAZIONE AL N. 281. Corso di aggiornamento per il mantenimento della qualifica di mediatore professionista

ORGANISMO ISCRITTO AL REG. DEGLI ENTI DI FORMAZIONE AL N. 281. Corso di aggiornamento per il mantenimento della qualifica di mediatore professionista ORGANISMO ISCRITTO AL REG. DEGLI ENTI DI FORMAZIONE AL N. 281 Corso di aggiornamento per il mantenimento della qualifica di mediatore professionista Ai sensi del decreto ministeriale 180/10, art.18, comma

Dettagli

Project manager nelle organizzazioni non profi t e nelle imprese sociali II edizione 15 novembre 2007-18 gennaio 2008

Project manager nelle organizzazioni non profi t e nelle imprese sociali II edizione 15 novembre 2007-18 gennaio 2008 Corso di alta formazione Project manager nelle organizzazioni non profi t e nelle imprese sociali II edizione 15 novembre 2007-18 gennaio 2008 Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non

Dettagli

WORKSHOP LA LUCE PER L HABITAT: LA RESIDENZA, L ALBERGO, L UFFICIO

WORKSHOP LA LUCE PER L HABITAT: LA RESIDENZA, L ALBERGO, L UFFICIO 0B SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E PROGETTO In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA SSML SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI GREGORIO VII

Dettagli

ESERCIZI PRATICI DI REDAZIONE DELL A.P.E.

ESERCIZI PRATICI DI REDAZIONE DELL A.P.E. Speciale aggiornamento Certificatori Energetici ESERCIZI PRATICI DI REDAZIONE DELL A.P.E. (ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA) PREMESSA Sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015 sono stati pubblicati

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna*

CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* KYOTO CLUB in collaborazione con organizzano a Roma CORSO PER CERTIFICATORI ENERGETICI DEGLI EDIFICI Convalidato da SACERT e riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna* Coordinatore scientifico: arch. Patricia

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER AUDITOR ENERGETICI SECONDO LA UNI CEI EN 16247-5*

CORSO DI FORMAZIONE PER AUDITOR ENERGETICI SECONDO LA UNI CEI EN 16247-5* L ordine egli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente, organizza il seguente Corso: CORSO DI FORMAZIONE PER AUDITOR ENERGETICI SECONDO

Dettagli

Corso di alta formazione per Energy Manager

Corso di alta formazione per Energy Manager Corso di alta formazione per Energy Manager Responsabile per la conservazione e l uso razionale dell energia L energia rappresenta sempre più un tema centrale a livello politico e sociale, su cui si giocheranno

Dettagli

CONSORZIO IMPRESE CANAVESANE

CONSORZIO IMPRESE CANAVESANE IMPRESE CANAVESANE Sistema Qualità Certificato ISO 9001 (N. 50 100 1910) Ivrea, 18 giugno 2009 Alle Aziende aderenti a Confindustria Canavese IMPORTANTE alla c.a. del Titolare o Legale Rappresentante Oggetto:

Dettagli

La Certificazione del Personale

La Certificazione del Personale La Certificazione del Personale Slide 1 Certificazione del Personale Cos è la Certificazione del Personale? Valutazione delle conoscenze (formazione) e delle abilità professionali (competenze) del candidato

Dettagli

WORKSHOP IMPIANTI ELETTRICI Dal 22 al 27 aprile 2013 teoria ed esercitazioni (orario 10.00 13.00 / 14.00 17.00 18.30)

WORKSHOP IMPIANTI ELETTRICI Dal 22 al 27 aprile 2013 teoria ed esercitazioni (orario 10.00 13.00 / 14.00 17.00 18.30) 0B SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E PROGETTO In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA SSML SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI GREGORIO VII

Dettagli

CORSO AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI SICUREZZA CANTIERI

CORSO AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI SICUREZZA CANTIERI CORSO AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI SICUREZZA CANTIERI Collegio Periti Industriali Province Ascoli Piceno e Fermo MARTEDI 12 APRILE 2016 VIA SANT ALESSANDRO, 3 - FERMO PRESENTAZIONE Corso di aggiornamento

Dettagli

EDIFICI NZEB: LE NUOVE COSTRUZIONI E LA RIQUALIFICAZIONE DELL ESISTENTE

EDIFICI NZEB: LE NUOVE COSTRUZIONI E LA RIQUALIFICAZIONE DELL ESISTENTE CORSO DI FORMAZIONE EDIFICI NZEB: LE NUOVE COSTRUZIONI E LA RIQUALIFICAZIONE DELL ESISTENTE Organizzato da: Collegio dei Periti Industriali delle Province di Milano e Lodi Obiettivi La Direttiva Europea

Dettagli

COMUNE DI PADOVA SETTORE EDILIZIA PRIVATA

COMUNE DI PADOVA SETTORE EDILIZIA PRIVATA COMUNE DI PADOVA SETTORE EDILIZIA PRIVATA GUIDA PER L APPLICAZIONE DELLE NORME TRANSITORIE DI CUI AL D.LGS. N.192 DEL 19 AGOSTO 2005 E AL D.LGS. N.311 DEL 29 DICEMBRE 2006 INTRODUZIONE Allegato al Regolamento

Dettagli

2. SEDI DI SVOLGIMENTO Il corso di formazione si svolgerà: ROMA, presso la Sede di Filca CISL Via del Viminale 43.

2. SEDI DI SVOLGIMENTO Il corso di formazione si svolgerà: ROMA, presso la Sede di Filca CISL Via del Viminale 43. ISTITUTO PER L INNOVAZIONE E TRASPARENZA DEGLI APPALTI E LA COMPATIBILITA AMBIENTALE AVVISO CORSO DI FORMAZIONE PROTOCOLLO ITACA RIVOLTO AL PERSONALE ISPETTIVO SETTORE DI ACCREDITAMENTO EDILIZIA RESIDENZIALE

Dettagli

La quota di partecipazione al corso è pari a 1.800 (esente IVA) per ogni partecipante ed è comprensiva del materiale didattico di supporto.

La quota di partecipazione al corso è pari a 1.800 (esente IVA) per ogni partecipante ed è comprensiva del materiale didattico di supporto. Assessorato della Salute Dipartimento Regionale Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico Allegato B CONDIZIONI GENERALI Il corso di riqualificazione in OSS Operatore Socio Sanitario (Regione Siciliana

Dettagli

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN MAGAZZINO

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN MAGAZZINO LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN MAGAZZINO AREA Warehouse Management LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN MAGAZZINO Il corso mira a fornire le conoscenze necessarie in merito ad una corretta gestione in materia

Dettagli

WORKSHOP IMPIANTI ELETTRICI Dal 18 al 23 giugno 2012: teoria ed esercitazioni (orario 10.00 13.00 / 14.00 17.00 18.30)

WORKSHOP IMPIANTI ELETTRICI Dal 18 al 23 giugno 2012: teoria ed esercitazioni (orario 10.00 13.00 / 14.00 17.00 18.30) 0B SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E PROGETTO In collaborazione con: SOVRAINTENDENZA AI BENI CULTURALI DEL COMUNE DI ROMA SSML SCUOLA SUPERIORE MEDIATORI LINGUISTICI GREGORIO VII

Dettagli

IL SISTEMA DELLE QUALIFICHE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN EMILIA-ROMAGNA 1. SOGGETTI CERTIFICATORI 2.

IL SISTEMA DELLE QUALIFICHE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN EMILIA-ROMAGNA 1. SOGGETTI CERTIFICATORI 2. LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA IN EMILIA-ROMAGNA FORMAZIONE QUALIFICA IL SISTEMA DELLE QUALIFICHE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI IN EMILIA-ROMAGNA 1. SOGGETTI CERTIFICATORI 2. ISPETTORI LA

Dettagli