a cura di Ing. Alejandro Diaz CORSO D INFORMATICA BASE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "a cura di Ing. Alejandro Diaz CORSO D INFORMATICA BASE"

Transcript

1 a cura di Ing. Alejandro Diaz CORSO D INFORMATICA BASE

2 GLI ACCESSORI DI WINDOWS

3 LA CALCOLATRICE La Calcolatrice consente di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Dispone inoltre delle funzionalità avanzate delle calcolatrici scientifiche e statistiche. È possibile eseguire calcoli facendo clic sui pulsanti della calcolatrice oppure utilizzando la tastiera. È inoltre possibile utilizzare il tastierino numerico per digitare numeri e operatori dopo aver premuto BLOC NUM. Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice. Note Quando si passa da un tipo di visualizzazione all'altro, i numeri visualizzati vengono cancellati. Quando si passa dalla calcolatrice Scientifica a quella Standard, i numeri digitati in formato esadecimale, ottale o binario vengono convertiti in formato decimale.

4 LA CALCOLATRICE Cancella numero memorizzato Richiama numero memorizzato Memorizza numero Radice quadrata Aggiunge al numero memorizzato

5 LA CALCOLATRICE Codifica esadecimale Codifica binaria Modulo (resto della divisione) Eleva il numero al quadrato

6 Le Funzioni della Calcolatrice

7 In molti modelli vi è la possibilità di operare in diversi sistemi di numerazione e di convertire valori numerici dall'uno all'altro sistema, i sistemi più usati sono: decimale esadecimale ottale binario

8 l Sistema numerico decimale è un sistema di numerazione posizionale che, per rappresentare i numeri, utilizza dieci cifre da 0 a 9. Prima dei Greci della tetraktys di Pitagora, già i Sumeri e le popolazioni indoeuropee facevano uso di una numerazione in base 10, molto prima che fossero effettivamente inventate le cifre, e certamente molto prima che si diffondesse la scrittura posizionale.

9 È possibile operare sugli angoli in gradi sessagesimali o centesimali e radianti con la possibilità di eseguire le rispettive conversioni. Altra funzionalità comune è la conversione tra coordinate polari e coordinate cartesiane. Funzionalità importanti sono le funzioni trigonometriche e le funzioni iperboliche con le rispettive funzioni inverse, le funzioni di logaritmo comune e lineare e di antilogaritmo, operazioni di elevamento a potenza, estrazione di radice e fattoriale. Altre funzioni sono quelle di permutazione e combinazione utili per risolvere alcuni problemi matematici. Queste calcolatrici mettono anche a disposizione una funzione che genera un numero casuale e un tasto per i numeri π ed, indispensabili nei calcoli di fisica e matematica.

10 Il Sistema numerico decimale è un sistema di numerazione posizionale che, per rappresentare i numeri, utilizza dieci cifre da 0 a 9. Il sistema numerico esadecimale (spesso abbreviato come esa o hex) è un sistema numerico posizionale in base 16, cioè che utilizza 16 simboli invece dei 10 del sistema numerico decimale tradizionale. Per l'esadecimale si usano in genere simboli da 0 a 9 e poi le lettere da A a F, per un totale di 16 simboli.

11 Ecco una tabella che confronta le rappresentazioni esadecimali, decimali e ottali dei numeri fino a 15: 0 hex = 0 dec = 0 oct hex = 1 dec = 1 oct hex = 2 dec = 2 oct hex = 3 dec = 3 oct hex = 4 dec = 4 oct hex = 5 dec = 5 oct hex = 6 dec = 6 oct hex = 7 dec = 7 oct hex = 8 dec = 10 oct hex = 9 dec = 11 oct A hex = 10 dec = 12 oct B hex = 11 dec = 13 oct C hex = 12 dec = 14 oct D hex = 13 dec = 15 oct E hex = 14 dec = 16 oct F hex = 15 dec = 17 oct

12 Perciò il numero decimale 79, la cui rappresentazione binaria è , può essere scritto come 4F in esadecimale. Il sistema esadecimale è molto usato in informatica, per la sua relazione diretta tra una cifra esadecimale e quattro cifre binarie. È spesso usato come intermediario, oppure come sistema numerico a sé stante. Per esempio, è possibile esprimere un byte con esattamente due cifre esadecimali (invece che con 3 decimali, e lasciando gran parte dell'intervallo non utilizzato). È interessante, infatti, notare come ogni cifra esadecimale corrisponda a un Nibble (vedi Tipo di dato), cioè a un numero binario di quattro cifre.

13 Sistema Numerico Binario

14 Il sistema numerico binario è un sistema numerico posizionale in base 2, cioè che utilizza 2 simboli, tipicamente 0 e 1, invece dei 10 del sistema numerico decimale tradizionale. Di conseguenza, la cifra in posizione n (da destra) si considera moltiplicata per 2 (n 1) anziché per 10 (n 1) come avviene nella numerazione decimale.

15 Il sistema numerico binario è usato in informatica per la rappresentazione interna dei numeri, grazie alla semplicità di realizzare fisicamente un elemento con due stati anziché un numero di stati superiore, ma anche per la corrispondenza con i valori logici di vero e falso.

16 Es. applicazione sistemi di numeri

17 PAINT Paint è un programma di disegno che consente di creare disegni o modificare immagini digitali. Può inoltre essere utilizzato per salvare i file di immagine utilizzando formati diversi. Per aprire Paint, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Paint. Nota Per aprire Paint è inoltre possibile: Fare clic sul pulsante Start. Nella casella Cerca digitare Paint e quindi fare doppio clic su Paint nell'elenco dei risultati. Sotto Windows XP invece fare clic sul pulsante Start Esegui, quindi digitare Paint e poi dare Invio.

18 PAINT

19 WORDPAD WordPad è un semplice elaboratore di testo per la creazione e la modifica di documenti. A differenza del Blocco note, WordPad consente di includere testo con formattazione, ad esempio corsivo, grassetto e sottolineato, nonché grafica. Per aprire WordPad, fare clic sul pulsante Start, scegliere Programmi, Accessori e quindi WordPad. Nota Per aprire WordPad è inoltre possibile: Fare clic sul pulsante Start. Nella casella Cerca digitare WordPad e quindi fare doppio clic su WordPad nell'elenco dei risultati. Sotto Windows XP invece fare clic sul pulsante Start Esegui, quindi digitare WordPad e poi dare Invio.

20 CONTATTI WINDOWS (LA RUBRICA) La Rubrica di Windows XP è stata sostituita da Contatti Windows, introdotto nella versione di Windows Vista. Contatti Windows offre tutte le funzionalità già disponibili nella Rubrica di Windows XP, nonché alcune nuove, ad esempio la possibilità di aggiungere immagini ai contatti. Per aprire Contatti Windows, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi e quindi Contatti Windows. È possibile utilizzare i contatti per archiviare diverse informazioni su persone e organizzazioni, ad esempio indirizzi di posta elettronica, numeri di telefono, compleanni e anniversari. È possibile creare il numero di contatti desiderato ed eliminare quelli non più necessari. È possibile inviare un messaggio di posta elettronica a un contatto mediante Windows Mail. A tale scopo, creare un nuovo messaggio in Windows Mail, fare clic su A o Cc e quindi selezionare il contatto come destinatario. È inoltre possibile eseguire questa operazione dalla cartella Contatti, facendo clic con il pulsante destro del mouse sul contatto, scegliendo Azione e quindi Invia messaggio di posta elettronica.

21 CONTATTI WINDOWS (LA RUBRICA) Per aggiungere un nuovo contatto Fare clic su Nuovo contatto sulla barra degli strumenti e quindi digitare le informazioni desiderate relative al contatto nelle caselle delle schede disponibili. Non è necessario compilare tutte le caselle, bensì è possibile immettere solo le informazioni desiderate. Nella scheda Nome e indirizzo di posta elettronica è possibile immettere il numero di indirizzi di posta elettronica desiderato per ogni contatto. Per impostare uno degli indirizzi come preferito (predefinito), selezionarlo e quindi fare clic su Imposta come preferito.

22 CONTATTI WINDOWS (LA RUBRICA) Per eliminare un contatto Fare clic con il pulsante destro del mouse sul contatto da eliminare e quindi scegliere Elimina. Nota Contatti Windows sostituisce la Rubrica di Windows disponibile nelle versioni precedenti di Windows. Contatti Windows funziona come rubrica per Windows Mail. È inoltre possibile utilizzare Contatti Windows in modo autonomo per registrare informazioni su persone e organizzazioni.

23 CONTATTI WINDOWS (LA RUBRICA) Creare gruppi di contatti (liste di distribuzione) È inoltre possibile creare gruppi di contatti, combinando più contatti singoli in un unico gruppo. La creazione di un gruppo di contatti consente di inviare posta elettronica a più destinatari contemporaneamente. Se si invia un messaggio di posta elettronica a un gruppo di contatti, il messaggio verrà inviato a tutti i contatti aggiunti al gruppo. L'invio di posta elettronica a un gruppo di contatti può essere eseguito molto più facilmente rispetto all'aggiunta di un nome per volta a un messaggio di posta elettronica, soprattutto in caso di invio frequente di messaggi allo stesso gruppo di destinatari. Inviare contatti ad altri utenti Oltre a utilizzare Contatti Windows per indirizzare messaggi di posta elettronica e archiviare informazioni su persone e organizzazioni, è possibile inviare i contatti ad altri utenti. Ciò si rivela utile se si desidera inviare le proprie informazioni di contatto o informazioni relative ad altri contatti. Non è necessario digitare un insieme di numeri di telefono, indirizzi e altre informazioni relative ai contatti in un messaggio di posta elettronica. È sufficiente inviare un contatto con le informazioni che si desidera condividere.

24 ACCESSO FACILITATO Utilizzo di una lente di ingrandimento Lente di ingrandimento è un'utilità di visualizzazione di Windows Vista che facilita la lettura sullo schermo per gli utenti con difficoltà di visione. Lente di ingrandimento visualizza una sezione ingrandita dello schermo in una finestra separata. Windows Media Center supporta Lente di ingrandimento e altre utilità di ingrandimento dello schermo che funzionano con DirectX, una suite Microsoft di API multimediali incorporate nei sistemi operativi Windows. Lente di ingrandimento consente di ingrandire parti dello schermo, facilitando la visualizzazione di oggetti di piccole dimensioni. È quindi particolarmente utile per gli utenti con disturbi della vista. 1. Per aprire Lente di ingrandimento, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, Accesso facilitato e quindi Lente di ingrandimento (Magnifier su Windows XP). 2. Spostare il puntatore del mouse sulla parte di schermo che si desidera ingrandire.

25 ACCESSO FACILITATO Digitare senza utilizzare la tastiera (Tastiera su schermo) Anziché utilizzare la tastiera ordinaria, è possibile digitare e immettere dati avvalendosi di Tastiera su schermo. Tastiera su schermo è una tastiera virtuale comprensiva di tutti i tasti standard. I tasti di Tastiera su schermo possono essere selezionati utilizzando il mouse o un altro dispositivo di puntamento. In alternativa è anche possibile spostarsi tra i tasti di Tastiera su schermo utilizzando un solo tasto o un gruppo di tasti della tastiera ordinaria. 1. Per aprire Tastiera su schermo, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, Accesso facilitato e quindi Tastiera su schermo.

26 ACCESSO FACILITATO

27 UTILITÀ DI SISTEMA Mappa caratteri Mappa caratteri consente di inserire caratteri speciali nei documenti. Per caratteri speciali si intendono i caratteri non presenti sulla tastiera, quali gli operatori matematici avanzati, la notazione scientifica, i simboli di valuta e i caratteri di altre lingue. 1. Per aprire Mappa caratteri, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema e quindi Mappa caratteri. 2. Nell'elenco Tipo di carattere digitare o selezionare il tipo di carattere desiderato. 3. Fare clic sul carattere speciale che si desidera inserire nel documento. 4. Fare clic su Seleziona e quindi su Copia. 5. Aprire il documento e posizionare il cursore nel punto in cui si desidera visualizzare il carattere speciale. 6. Scegliere Incolla dal menu Modifica.

28 UTILITÀ DI SISTEMA

29 UTILITÀ DI SISTEMA Informazioni su System Information System Information consente di visualizzare dettagli relativi alla configurazione hardware del computer, ai componenti del computer e al software, inclusi i driver. Per aprire System Information, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema e quindi System Information. Nel riquadro sinistro di System Information vengono elencate le categorie, mentre nel riquadro a destra vengono visualizzati i dettagli relativi a ogni categoria. Le categorie includono: Risorse di sistema. Consente di visualizzare informazioni generali sul computer e il sistema operativo, ad esempio il nome del computer e il produttore, il tipo di BIOS (Basic Input/Output System) utilizzato dal computer e la quantità di memoria installata. Risorse hardware. Consente di visualizzare dettagli avanzati relativi all'hardware del computer per i professionisti IT. Componenti. Consente di visualizzare informazioni su unità disco, periferiche audio, modem e altri componenti installati nel computer. Ambiente software. Consente di visualizzare informazioni su driver, connessioni di rete e altri dettagli relativi ai programmi.

30 UTILITÀ DI SISTEMA

31 UTILITÀ DI SISTEMA Ripristino configurazione di sistema Ripristino configurazione di sistema consente di ripristinare le condizioni precedenti dei file di sistema, annullando le modifiche al sistema eseguite nel computer senza compromettere i file personali. L'installazione di un programma o di un driver può talvolta provocare modifiche impreviste al computer o determinare un comportamento imprevedibile di Windows. In genere, per risolvere il problema è sufficiente disinstallare il programma o il driver in questione. In caso contrario, è possibile tentare di ripristinare il sistema del computer, riportandolo alle condizioni precedenti alla constatazione del problema. I punti di ripristino contengono informazioni sulle impostazioni del Registro di sistema e altre informazioni di sistema utilizzate da Windows. I punti di ripristino possono inoltre essere creati manualmente. Ripristino configurazione di sistema non consente di eseguire il backup dei file personali, pertanto non è in grado di ripristinare file personali eliminati o danneggiati. Per aprire Ripristino configurazione di sistema, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema e quindi Ripristino configurazione di sistema. Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.

32 UTILITÀ DI SISTEMA

33 UTILITÀ DI SISTEMA Utilità di deframmentazione dischi Utilità di deframmentazione dischi è uno strumento che consente di riorganizzare i file frammentati in modo da garantire un funzionamento più efficiente del disco rigido. In questa versione di Windows Utilità di deframmentazione dischi viene eseguita in base a una pianificazione. È tuttavia possibile modificare la pianificazione o avviare l'utilità manualmente. Per aprire Utilità di deframmentazione dischi, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema e quindi Utilità di deframmentazione. Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare. Eliminare file tramite Pulizia disco Se si desidera ridurre il numero di file non necessari presenti nel disco rigido per liberare spazio su disco e consentire al computer di funzionare più velocemente, utilizzare Pulizia disco. Consente di rimuovere i file temporanei, di svuotare il Cestino e di rimuovere svariati file di sistema o altri elementi che non sono più necessari. Per aprire Pulizia disco, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema e quindi Pulizia disco.

34 CENNI PRELIMINARI SU DESKTOP REMOTO Il desktop remoto consente di utilizzare un altro computer per accedere alla sessione di Windows in esecuzione sul proprio computer. Questo significa che è ad esempio possibile utilizzare Desktop remoto per connettersi al computer dell'ufficio dal computer di casa e accedere a tutti programmi, i file e le risorse di rete come se si stesse seduti alla propria scrivania. È possibile lasciare programmi in esecuzione sul computer dell'ufficio e, una volta arrivati a casa, visualizzare il desktop del computer dell'ufficio sul computer di casa con gli stessi programmi in esecuzione.

35 Quando ci si connette al computer dell'ufficio, il computer viene automaticamente bloccato in modo che nessuno possa accedere ai programmi e ai file mentre l'utente è assente. Al ritorno in ufficio è possibile sbloccare il computer mediante la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC. È possibile mantenere in esecuzione i programmi e conservare lo stato della sessione di Windows mentre un altro utente è connesso. Quando tale utente si disconnette, è possibile riconnettersi alla sessione in corso.

36 La funzionalità Cambio rapido utente consente di passare con facilità da un utente all'altro sullo stesso computer. Si supponga ad esempio di lavorare da casa e di connettersi al computer in ufficio per aggiornare una nota spese. Mentre si lavora, un componente della famiglia ha bisogno di utilizzare il computer di casa per controllare un messaggio di posta elettronica urgente. È possibile disconnettersi da Desktop remoto, consentire all'altro utente di connettersi e di verificare la posta elettronica, quindi riconnettersi al computer dell'ufficio dove la nota spese non avrà subito variazioni.

37 La funzionalità Cambio rapido utente è disponibile su computer autonomi e computer membri di gruppi di lavoro. Desktop remoto può essere utilizzato in diverse situazioni, che includono: Lavoro da casa.accesso da casa alle operazioni in corso sul computer dell'ufficio, incluso l'accesso completo a tutti i dispositivi remoti e locali.

38 Collaborazione. Accesso al desktop dall'ufficio di un collega per lavorare insieme su progetti, ad esempio l'aggiornamento di una presentazione con diapositive o la correzione di un documento. Condivisione di una console. Più utenti possono mantenere sessioni di configurazione e programmi separati sullo stesso computer, ad esempio a uno sportello o a un banco di vendita.

39 Per utilizzare Desktop remoto è necessario disporre di: Un computer (computer "host") che esegue Windows XP Professional con Service Pack 2 o Windows Server 2003 con Service Pack 2 (computer "remoto") con una connessione a una rete locale (LAN) o a Internet. Un secondo computer (computer "client") con accesso alla LAN attraverso una connessione di rete, via modem oppure tramite una connessione a una rete privata virtuale (VPN). Su questo computer deve essere installato Connessione desktop remoto. Account utenti e autorizzazioni appropriati

40 DESKTOP REMOTO Con Connessione desktop remoto è possibile accedere a un computer che esegue Windows da un altro computer che esegue Windows connesso alla stessa rete o a Internet. È ad esempio possibile utilizzare tutti i programmi, i file e le risorse di rete del computer dell'ufficio dal computer di casa, esattamente come se si stesse lavorando al computer dell'ufficio. Per connettersi a un computer remoto, è necessario che tale computer sia acceso, che disponga di una connessione di rete, che Desktop remoto sia abilitato e che si disponga dell'accesso in rete al computer remoto, ad esempio tramite Internet, e dell'autorizzazione a connettersi. Per disporre dell'autorizzazione alla connessione, è necessario essere inclusi nell'elenco di utenti. I passaggi descritti di seguito includono l'aggiunta di nomi a tale elenco. Per trovare il collegamento a Connessione desktop remoto, fare clic su Start, Tutti i programmi o Programmi ed infine su Accessori. Per aprire Connessione desktop remoto velocemente, aprire il menu Start e digitare mstsc nella casella di ricerca (o su esegui su Windows XP).

41 DESKTOP REMOTO Per abilitare le connessioni remote sul computer al quale si desidera connettersi 1. Per aprire Sistema, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, Sistema e manutenzione e quindi Sistema. 2. Fare clic su Impostazioni di connessione remota e quindi selezionare una delle tre opzioni disponibili in "Desktop remoto". Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare. 3. Fare clic su Seleziona utenti. Se si è un amministratore del computer, l'account utente corrente verrà automaticamente aggiunto all'elenco degli utenti remoti e sarà possibile saltare i due passaggi successivi. 4. Nella finestra di dialogo Utenti desktop remoto fare clic su Aggiungi. 5. Nella finestra di dialogo Seleziona utenti o gruppi, fare quanto segue: Per specificare il percorso di ricerca, fare clic su Percorsi e quindi selezionare il percorso desiderato. In Immettere i nomi degli oggetti da selezionare digitare il nome dell'utente che si desidera aggiungere, quindi fare clic su OK. Il nome verrà visualizzato nell'elenco degli utenti nella finestra di dialogo Utenti desktop remoto.

42 DESKTOP REMOTO Per avviare Desktop remoto sul computer da cui si desidera eseguire la connessione Per aprire Connessione desktop remoto, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Connessione desktop remoto. In Computer digitare il nome del computer a cui connettersi e quindi fare clic su Connetti. In alternativa, è possibile digitare l'indirizzo IP invece del nome del computer. Note Se si conosce il nome del computer a cui ci si desidera connettere, digitarlo nella casella Computer. In caso contrario richiedere il nome del computer all'amministratore della rete o verificarlo direttamente sul computer a cui ci si desidera connettere. Se si consentono le connessioni remote, Windows Firewall aprirà automaticamente la porta necessaria. Se si utilizza un altro firewall, verificare che la porta per Desktop remoto, in genere la 3389, sia aperta.

43 DESKTOP REMOTO

44 PER INSTALLARE CONNESSIONE WEB DESKTOP REMOTO

45 1. Aprire Installazione applicazioni nel Pannello di controllo.

46 Scegliere Installazione componenti di Windows. Selezionare Internet Information Services e quindi fare clic su Dettagli. Selezionare Servizio Web nell'elenco Sottocomponenti di Internet Information Services e quindi fare clic su Dettagli. Nell'elenco Sottocomponenti per Servizio Web selezionare la casella di controllo Connessione Web desktop remoto, fare clic su OK, quindi fare clic nuovamente su OK. In Aggiunta guidata componenti di Windows, scegliere Avanti.

47 Note Per aprire Gestione servizio Internet, fare clic su Start, scegliere Tutti i programmi, Strumenti di amministrazione e quindi fare clic su Gestione servizio Internet. Internet Information Services viene installato in ambiente Windows XP Professional per impostazione predefinita. È necessario essere connessi al sistema come amministratore o come membri del gruppo Administrators per completare questa procedura. Se il computer è connesso a una rete, è possibile che le impostazioni dei criteri di rete impediscano il completamento della procedura.

48 Per aprire un elemento del Pannello di controllo, fare clic su Start, fare clic su Pannello di controllo e quindi fare doppio clic sull"icona desiderata. Per informazioni sull'utilizzo di Connessione Web desktop remoto dal computer client, vedere di sotto Per connettersi a un altro computer mediante Connessione Web desktop remoto.

49 Per connettersi a un altro computer mediante Connessione Web desktop remoto Per connettersi a un altro computer mediante Connessione Web desktop remoto È possibile utilizzare Connessione Web desktop remoto per connettersi a un computer remoto tramite Internet. A tale scopo, è necessario che sul computer remoto sia in esecuzione Windows e che sia installato Connessione Web desktop remoto. Per connettersi a un computer remoto mediante una connessione Web, effettuare le seguenti operazioni:

50 Aprire Internet Explorer o un altro browser Web e digitare l'url utilizzando il nome o l'indirizzo IP del computer remoto seguito da /tsweb/. Ad esempio: Se il nome del computer è MioComputer, si digiterà Se l'indirizzo IP è , si digiterà Nella schermata di accesso di Connessione Web desktop remoto, digitare il nome del server (il nome del computer remoto), quindi scegliere Connetti.

51 Digitare il nome utente e la password, quindi fare clic su OK. Disconnettersi e chiudere il browser. Nota Se non è possibile connettersi al computer client e si sta utilizzando un firewall, aprire la porta TCP 80. Per istruzioni sull'apertura delle porte, fare riferimento alla documentazione fornita con il firewall.

52 Prompt dei comandi

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice.

Per aprire Calcolatrice, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi Calcolatrice. LA CALCOLATRICE La Calcolatrice consente di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Dispone inoltre delle funzionalità avanzate delle calcolatrici scientifiche e statistiche. È possibile

Dettagli

a cura di Ing. Alejandro Diaz CORSO D INFORMATICA BASE

a cura di Ing. Alejandro Diaz CORSO D INFORMATICA BASE a cura di Ing. Alejandro Diaz CORSO D INFORMATICA BASE GLI ACCESSORI DI WINDOWS LA CALCOLATRICE La Calcolatrice consente di eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Dispone inoltre

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8 Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Versione 8 Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione dei driver della stampante

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

Copia tramite vetro dello scanner

Copia tramite vetro dello scanner Guida rapida Copia Esecuzione di copie Esecuzione di una copia rapida posizionati sul vetro dello 3 Sul pannello di controllo, premere. 4 Se il documento è stato posizionato sul vetro dello scanner, toccare

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 PREVENIRE: Cenni preliminari su Ripristino configurazione di sistema Ripristino configurazione di sistema è un componente

Dettagli

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in www.solidworks.com/system_requirements. Creare una copia di backup

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management 1 Acer erecovery Management Sviluppato dal team software Acer, Acer erecovery Management è uno strumento in grado di offrire funzionalità semplici, affidabili e sicure per il ripristino del computer allo

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Gianluca Di Tomassi Email: ditomass@dia.uniroma3.it Università di Roma Tre Cosa è PWS? Il Personal Web Server altro non è che una versione ridotta del

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida

Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida Kroll Ontrack Servizi RDR Guida rapida Selezionare una macchina Windows che sia in grado di funzionare come client remoto. É possibile utilizzare Windows XP e versioni successive ad eccezione di Windows

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0

Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Client Avaya Modular Messaging per Microsoft Outlook versione 5.0 Importante: le istruzioni all'interno di questa guida sono applicabili solamente nel caso in cui l'archivio di messaggi sia Avaya Message

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base

Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prova di informatica & Laboratorio di Informatica di Base Prof. Orlando De Pietro Programma L' hardware Computer multiutente e personal computer Architettura convenzionale di un calcolatore L unità centrale

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-16 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-16 "Altri metodi

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 1. I PRIMI PASSI INDICE GENERALE 2. COMANDI DI GESTIONE FINESTRA 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

Xerox WorkCentre 5845 / 5855 / 5865 / 5875 / 5890 Pannello comandi

Xerox WorkCentre 5845 / 5855 / 5865 / 5875 / 5890 Pannello comandi 8 / 8 / 86 / 87 / 890 Pannello comandi I servizi disponibili possono variare in base all'impostazione della stampante. Per ulteriori informazioni su servizi e impostazioni, consultare la Guida per l'utente.

Dettagli

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000 Buffalo Technology Introduzione La funzione di replica consente di sincronizzare una cartella in due diversi dispositivi TeraStation quasi in tempo reale. Il

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

Metodo 1: utilizzare un disco di. Informazioni. Per accedere a Windows XP, utilizzare uno dei seguenti metodi: Sommario

Metodo 1: utilizzare un disco di. Informazioni. Per accedere a Windows XP, utilizzare uno dei seguenti metodi: Sommario Le informazioni in questo articolo si applicano a Microsoft Windows XP Home Edition Microsoft Windows XP Professional Sommario In questo articolo viene descritto come accedere a Windows XP se si dimentica

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

FAQ Dell Latitude ON Flash

FAQ Dell Latitude ON Flash FAQ Dell Latitude ON Flash 1. Tutti i computer Dell supportano Latitude ON Flash? No, Latitude ON Flash attualmente è disponibile sono sui seguenti computer Dell: Dell Latitude E4200 Dell Latitude E4300

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP

Microsoft Office XP. dott. ing. Angelo Carpenzano. acarpenzano@neoteksolutions.it. La suite Microsoft Office XP Microsoft Office XP dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 La suite Microsoft Office XP Microsoft Word: elaboratore testi (word processor) Microsoft Excel: foglio di calcolo (spreadsheet)

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

Network Licensing Read Me

Network Licensing Read Me Network Licensing Read Me Trimble Navigation Limited Engineering and Construction Division 935 Stewart Drive Sunnyvale, California 94085 U.S.A. Telefono: +1-408-481-8000 +1-800-874-6253 (numero verde per

Dettagli

Antonio Guerrieri UTILIZZO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE IN MS WINDOWS

Antonio Guerrieri UTILIZZO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE IN MS WINDOWS Antonio Guerrieri UTILIZZO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE IN MS WINDOWS SISTEMA OPERATIVO SISTEMA OPERATIVO Per comunicare con l utente il computer deve essere dotato di un Sistema Operativo interfaccia

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 2002 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione: Outlook XP Introduzione

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007-2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-17 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-17 "Altri metodi

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Qualcuno suggerisce di usare il laptop collegandolo a mouse, schermo e tastiera. Vero, ma allora perché non usare un desktop, spendendo meno?

Qualcuno suggerisce di usare il laptop collegandolo a mouse, schermo e tastiera. Vero, ma allora perché non usare un desktop, spendendo meno? CHE PC TI SERVE? I portatili sono leggeri, eleganti e potenti; però, prima di comprarne uno invece di un desktop, vi conviene ragionare: a cosa vi serve, davvero, un notebook? Se siete persone che lavorano

Dettagli

ripristino per reimpostare manualmente il protocollo TCP/IP:

ripristino per reimpostare manualmente il protocollo TCP/IP: A volte può capitare che la nostra scheda di rete (o sistema operativo) faccia i capricci e non ci faccia più navigare su internet, mentre casomai riusciamo a raggiungere gli altri pc nella nostra rete;

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 97, 98 e 2000 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione per Outlook

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP

L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP L accesso ad una condivisione web tramite il protocollo WebDAV con Windows XP Premessa Le informazioni contenute nel presente documento si riferiscono alla configurazione dell accesso ad una condivisione

Dettagli

Guida in linea di Symantec pcanywhere Web Remote

Guida in linea di Symantec pcanywhere Web Remote Guida in linea di Symantec pcanywhere Web Remote Connessione da un browser Web Il documento contiene i seguenti argomenti: Informazioni su Symantec pcanywhere Web Remote Metodi per la protezione della

Dettagli

Online Help StruxureWare Data Center Expert

Online Help StruxureWare Data Center Expert Online Help StruxureWare Data Center Expert Version 7.2.7 StruxureWare Data Center ExpertDispositivo virtuale Il server StruxureWare Data Center Expert 7.2 è disponibile come dispositivo virtuale, supportato

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Guida di Pro PC Secure

Guida di Pro PC Secure 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1) SOMMARIO Guida di Pro PC Secure Pro PC Secure è un programma che si occupa della protezione dagli attacchi provenienti

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli