MICROSOFT VISUAL FOXPRO GUIDA UTENTE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MICROSOFT VISUAL FOXPRO GUIDA UTENTE"

Transcript

1 MICROSOFT VISUAL FOXPRO GUIDA UTENTE TRADUZIONE DALL EDIZIONE INGLESE DI: Users Guide Visual FoxPro " di Microsoft Traduzione e Adattamento di: Baldarelli Gian-Carlo e Daniela Alvisi webmaster@foxitaly.com Lo scopo di questa traduzione è quello di offrire anche al pubblico di lingua italiana una guida per muovere i primi passi con questo bellissimo strumento di programmazione Tutti i diritti dei marchi citati sono dei legittimi proprietari FoxPro e Visual FoxPro sono un marchi registrati da Microsoft Corporation

2 Come avviarevisual FoxPro Per avviare Visual FoxPro Fate un doppio click sull icona di Microsoft Visual FoxPro. Quando avviate Visual FoxPro, il Project Manager crea un nuovo progetto in cui potete aggiungere voci precedentemente create oppure crearne delle nuove da includere. Utilizzando il Project Manager, potete velocemente familiarizzare con Visual FoxPro. Il Project Manager fornisce un facile metodo visuale per organizzare tabelle, form, database, report, queries, e altri file quando dovete creare una applicazione. Il Project Manager organizza i vostri dati. Se avete tabelle provenienti da precedenti versioni di FoxPro, potete aggiungerle immediatamente e vedere come lavora Visual FoxPro. Se avete altri dati che volete organizzare ( siano fogli di calcolo, file di testo, o tabelle di altre applicazioni, potete importarle in Visual FoxPro e aggiungerle nel progetto).

3 Potete anche creare un nuovo progetto in ogni momento scegliendo l opzione [new] dal menu [file]. Per creare una nuova applicazione 4. Dal menu File, scegliete New. Selezionate Project e scegliete New File. Nella finestra Create, digitate il nome che volete assegnare al nuovo progetto. Quindi cliccate su Save. Per aiutarvi a familiarizzare con Visual FoxPro, potete utilizzare l esempio fornito con il pacchetto. Questi esempi sono contenuti nella cartelle di Visual Studio \Samples\Vfp98. (Utilizzato anche negli esempi della guida Users Guide Visual FoxPro di Microsoft ) Testdata.dbc Questo database contiene un semplice set di tabelle correlate con cui potete fare esperienza mentre familiarizzate con Visual FoxPro. Tastrade.pjx Questo progetto contiene una applicazione completamente sviluppata che potete utilizzare per comprendere che tipo di applicazioni potete creare con Visual FoxPro. Aprendo e esaminando come è strutturato il progetto potrete comprendere come si costruiscono le applicazioni.

4 Introduzione a Project Manager Il Project Manager è fondamentalmente uno strumento di organizzazione quando si deve lavorare con dati e oggetti in Visual FoxPro. Un progetto è una collezione di files, dati, documenti, e oggetti di Visual FoxPro che vengono salvati in un file con l estensione.pjx. Il Project Manager è il vostro" centro di controllo" per lavorare con Visual FoxPro. Potete utilizzare il Project Manager per organizzare i files così come creare tabelle e database, scrivere query, impostare moduli (form) e stampe (report ), e costruire applicazioni. Potete iniziare a creare la vostra applicazione anche aggiungendo basi di dati Visual FoxPro già esistenti, oppure utilizzando i file di esempio di Visual Studio \Samples\Vfp98\Data directory. Visualizzare i contenuti del Progetto Il Project Manager consente la visualizzazione organizzata e gerarchica dei dati. Per focalizzare su un particolare tipo di dati, file o oggetti del progetto, scegliere l apposita linguetta. Quando state impostando tabelle e database o creando moduli (form), interrogazioni (query), viste (view), e prospetti stampa (report) lavorate principalmente con le voci mostrate nella scheda Data and Documents. Localizzare gli archivi dati (Data Files) Questa scheda contiene tutti i componenti di un progetto; gli archivi, tavole libere, queries, e viste This tab contains all the data for a project: the databases, free tables, queries, and views. Scheda Data del Project Manager

5 Databases serie di tabelle, di solito relazionate fra di loro attraverso un campo comune. Per supportare le tabelle e le relazioni, potete includere viste, connessioni, procedure, regole, e triggers. I database si creano con il Database Designer, Gli archivi database hanno l estensione.dbc Le Free tables sono tabelle che non sono parti di un database e sono memorizzate in un archivio con l estensione.dbf. Le Queries sono un modo strutturato di richiedere delle informazioni specifiche memorizzate in una tabella. Utilizzando il Query Designer, formulate una domanda che estrae i record dalle tabelle secondo il criterio voluto. Le Queries sono comandi SQL-Select salvate in un file di testo con l estensione.qpr. Le Views sono query specializzate che consentono l accesso sia locale che remoto e consentono l aggiornamento dei dati con la modifica dei record ottenuti dalla query. Le Views esistono solamente all interno di un database e non sono file indipendenti. Visualizzare Form and Report La scheda Documents contiene tutti i documenti che utilizzate quando lavorate con i dati, i form utilizzati per l immissione e la visualizzazione dei dati, i report e le etichette per la formattazione delle stampe di tabelle e il risultato delle query.

6 Scheda Documents del Project Manager Forms sono utilizzati per mostrare e editare i contenuti delle tabelle. I Reports sono files che dicono a Visual FoxPro come impostare i dati provenienti dall azione di query su tabelle per la stampa. Le Labels sono report speciali per impostare i dati per la stampa su etichette. Le altre schede Classes, Code, and Other sono principalmente utilizzate quando si creano applicazioni per l utenza finale. Visualizzare i dettagli degli archivi (Files) Le voci nel Project Manager sono organizzate in una vista che potete espandere o colassare in modo da visualizzare diversi livelli di dettaglio. Il segno (+) appare vicino ad un simbolo se ci sono uno o più voci di quel tipo nel progetto. Cliccate sul simbolo più (+) per visualizzare i nomi delle voci di quel tipo nel progetto. Per esempio, cliccate il segno più vicino alla voce Free Tables per visualizzare i nomi delle Free Tables contenute nel progetto. Il profilo mostra differenti livelli di dettaglio del progetto.

7 Per colassare la lista una volta che è stata espansa, cliccate sul segno meno. Aggiungere e rimuovere archivi Files Attraverso il Project Manager, potete aggiungere archivi già esistenti o potete crearne di nuovi. Per esempio se avete una serie di archivi.dbf già esistenti e volete aggiungerli ad un progetto, selezionate semplicemente Free Tables nella scheda Data e cliccate sul tasto Add per aggiungerli al progetto. Per aggiungere un archivio ad un progetto Selezionate il tipo di file che volete aggiungere. Scegliete Add. Nella finestra che appare Open, selezionate il nome del file che volete aggiungere e quindi cliccate su OK. Per rimuovere un archivio dal progetto Selezionate l elemento che volete rimuovere. Selezionate Remove. Alla richiesta di conferma scegliete ancora Remove. Se volete cancellare il file dal vostro computer scegliete Delete. Creazione e modifica di Files Il Project Manager semplifica la creazione e la modifica di files. Semplicemente selezionate il tipo di file che volete creare o modificare e quindi cliccate su tasto New or Modify. Visual FoxPro mostrerà lo strumento di progetto idoneo al tipo di file che avete selezionato. Per creare un file da aggiungere al Project Manager Selezionate l elemento che volete creare.

8 Cliccate su New. Con alcuni elementi, avete l opzione di utilizzare un wizard (procedura automatica) che vi aiuterà nella creazione del file. Per modificare un file Selezionate un file esistente. Cliccate su Modify. Per esempio, per modoficare una tabella, selezionate il nome della tabella e scegliete Modify per visualizzare la tabella nel Table Designer. Aggiungere un descrizione ad un File Quando create o aggiungete un nuovo file, potete aggiungere una descrizione al file. Questa descrizione è visualizzata in basso alla finestra del Project Manager quando viene selezionato il file. Per aggiungere una descrizione ad un file 4. Nel Project Manager, selezionate il file. Dal menu Project, selezionate Edit Description. Nella finestra di dialogo Description, scrivete la descrizione per il file. Cliccate su OK. Visualizzazione dei dati delle Tabelle Dal Project Manager, potete scorrere il contenuto delle tabelle del progetto. Per scorrere la tabella Selezionate la scheda Data. Selezionate la tabella e scegliete Browse. Condividere files fra vari progetti Potete riusare il vostro lavoro di un progetto condividendo gli archivi con un altro progetto. Questi files non sono duplicati, perché il progetto immagazzina solamente un riferimento ai files. I files possono essere simultaneamente condivisi con progetti differenti. Per condividere files fra progetti In Visual FoxPro, aprite i due progetti che devono condividere i file. Nel Project Manager contenenti il file, selezionate il file. Trascinate il file nel contenitore dell altro progetto.

9 Personalizzare il Project Manager Potete personalizzare l area di visualizzazione modificando la vista del Project Manager o settando il doppio click per attivare i files nel Project Manager. Modificare la vista Inizialmente il Project Manager appare in una finestra separata, voi potete muovere la finestra, modificarne le dimensioni, chiuderla in modo da vederne solo le voci delle etichette. Per muovere il Project Manager Mettere ilpuntatore del mouse sulla barra dei titoli e trascinatela nella nuova posizione. Per ridimensionare Project Manager Mettere il puntatore nell angolo inferiore o superiore della finestra Project Manager, e trascinate cliccando per aumentare o diminuire la dimensione. Per chiudere il Project Manager Cliccate sulla freccia all insù nell angolo superiore destro. Nella vista chiusa vengono mostrate solo le etichette delle schede Potete facilmente tornare alla vista iniziale del Project Manager. Per resettare il Project Manager Cliccate la freccia all ingiù nell angolo superiore destro. Quando il contenitore è chiuso, potete separare le varie scede e sistemarle sullo spazio di lavoro a vostra preferenza. Quando separate la scheda, essa fluttua indipendentemente nella finestra principale di Visual FoxPro. Per separare una scheda Chiudere il contenitore. Selezionate una linguetta e trascinatela fuori dal Project Manager. Quando la scheda e fluttuante potette accedere alle opzioni del menu Progetto cliccando cin il punsante destro del mouse nella scheda fluttuante. Se volete che la scheda rimanga sempre in vista, cliccate sull icona fermaglio in alto alla scheda. La

10 scheda resterà sopra tutte le altre schermate di Visual FoxPro. Potete impostare più finestre con l opzione sempre in vista. Per rimuovere questa funzione cliccate nuovamente sul fermaglio. Schede del Project Manager Ripristino di una scheda Cliccate su tasto Close della scheda. -or- Trascinate di nuovo la scheda sul Project Manager. Potete anche collocare il Project Manager alla barra dei tasti di Visual FoxPro. Per trasformare il Project Manager Trascinare il Project Manager sulla barra dei tasti della finestra Visual FoxPro. Quando il Project Manager è ancorato diventa una parte della barra dei tasti. Potete espandere il Project Manager quando è ancorato cliccando sulle varie linguette delle sue schede e potete ancora separare le varie schede trascinandole via.

11 Introduzione al Visual FoxPro Designers Il Project Manager vi fornisce un rapido accesso al Visual FoxPro designers. Questo strumento facilita la creazione di tabelle, forms, databases, queries e report per la gestione dei vostri dati. Questa sezione descrive come utilizzare il designer. Potete anche assemblare le voci che create con il designer in una applicazione. Potete anche utilizzare il designer indipendentemente dal Project Manager utilizzando le opzioni di New dal menu File. La seguente tabella indica quale designer utilizzare a secondo dell obiettivo: Per Creare tabelle e definire indici nella tabella Azionare delle queries su una tabella Azionare queries su una sorgente di dati remota; Creare queries aggiornabili Creare un form per visualizzare e editare i dati nella vostra tabella Creare un report per mostrare e stampare i vostri dati Definire un database; visualizzare e creare relazioni fra le tabelle Creare una connessione per una vista remota Utilizzare questo designer Table Designer Query Designer View Designer Form Designer Report Designer Database Designer Connection Designer Per usare il designer per creare un nuovo files dal Project Manager, selezionare il tipo di file che volete creare e scegliete New.

12 Utilizzo delle Toolbars Ogni designer ha una o più barre di pulsanti che vi fornisce l accesso alle funzioni o azioni utilizzate con maggior frequenza dello strumento. Per esempio, il Form Designer ha delle barre pulsanti diverse per i controlli, la forma dei controlli e la palette dei colori. Potete sistemare tutte le barre pulsanti a vostro piacimento secondo le vostre necessità per il vostro lavoro. Potete ancorare le barre pulsanti in alto in basso o a lato in modo da personalizzare l area di lavoro. Visual FoxPro salverà la posizione delle toolbars in modo da riposizionarle al succesivo riavvio. Per mostrare le barre pulsanti (toolbars) Dal menu View selezionare Toolbars. Nella finestra di dialogo Toolbars, selezionate quella che volete utilizzare. Cliccate su OK. Per ancorare una toolbar Trascinate la barra pulsanti in alto o in basso o a lato del vostro schermo.

13 Utilizzo delle procedure automatiche Wizards I Wizards sono dei programmi iterattivi che vi aiutano a portare a termine gli obiettivi più comuni come quelli di creare dei forms, di impostare dei reports e di preparare delle queries Per avere maggiori informazioni su ogni Wizard premete F1 quando lo richiamate. Rispondendo semplicemente alle domande o scegliendo delle opzioni nelle varie schermate del wizard voi direte alla procedura di eseguire il lavoro in base alle vostre impostazioni. Per esempio, se scegliete Report Wizard, voi potrete selezionare il report che volete creare. Il Wizard vi chiderà quale tabella deve utilizzare e fornirà delle scelte per la impostazione del report. Avviare un Wizard Quando create una nuovo oggetto voce utilizzando il Project Manager o il menu File, potete scegliere di utilizzare un wizard che vi aiuterà nella creazione dell oggetto. Per avviare un Wizard Nel Project Manager, selezionate il tipo di file che volete creare e scegliete New. Potete anche scegliere New dal menu File e selezionare il tipo di file che volete creare. Selezionate l opzione Wizard. Potete anche accedere alla maggior parte dei wizard direttamente scegliendo il comando Wizard dal menu Tools. Se utilizzate un wizard di Visual FoxPro applicandoli ai dati di una tabella in un database potete utilizzare Stili e Formattazioni immagazzinate nel database per i forms, le tabelle, le Etichette (labels), le queries ed i reports. Navigare nelle schermate dei Wizard Una volta attivato il wizard, rispondete alle domande che appaiono in ogni schermata. Quando siete pronti per procedere alla schermata successiva, cliccate sul tasto Next. Se commettete un errore o cambiate idea, scegliete uil tasto Back per visualizzare la schermata precedente così potrete apportare le modifiche. Cliccando su Cancel uscirete dalla procedura wizard senza produrre alcun risultato. Se avete delle domande circa il wizard premete F1 per ottenere l Help ( in inglese L ) Quando arrivate all ultima schermata, cliccate su fine per uscire dal wizard. Se avete fretta, potete scegliere il tasto Finish per procedere alla fine della sequenza del wizard, saltanto tutte le informazioni opzionali e utilizzando solamente quelle fornite dal wizard.

14 Salvataggio del risultato del Wizard L ultima schermata di ogni wizard potrebbe chiedervi di fornire un titolo oppure, dipendentemente dall oggetto chje stavate creando, fornirvi alcune opzioni ( salvare, modificare, stampare il risultato). Utilizate l opzione Preview per vedere i risultati del wizard prima ancora di aver terminato, potrete riavviare iol wizard nuovamente se vorrete fare delle scelte differenti per cambiare il risultato. Quando sarete sodddisfatti potrete sceglie il tasto Finish. Modifica di un oggetto creato con il Wizard Una volta creato la tabella, il form, la query o il report, potete aprirla nell apposito strumento di disegno e fare delle successive modifiche. Non è possibile riaprire un oggetto creato con un wizard con il wizard stesso, ma potete prevedere i risultati prima di salvare l oggetto e uscire dal wizard.

15 Uso del Builders I Builders sono finestre di dialogo contenenti varie schede che semplificano la creazione e la modifica di forms, controlli complessi e codice di integrità referenziale. Ogni Builder dispone una serie di schede e opzioni che vi consentono di impostare le varie proprietà degli oggetti da creare. Per costruire un controllo Dalla barra pulsanti Form Controls, scegliete iltasto Builder Lock. Ogni volta che aggiungete un nuovocontrollo ad un form, Visual FoxPro mostrerà l appropriato builder. -o- Selezionate un controllo nel form e scegliete il tasto Builder nella finestra Properties. Utilizzo del Form Builder Dal menu Form, scegliere Quick Form. Quando avete diversi controlli su un form, potete formattarli tutti insieme scegliendo l AutoFormat Builder. Per formattare una serie di controlli Nel Form Designer selezionate i controlli. Dalla barra pulsanti del Form Designer, scegliete il tasto AutoFormat. Quando viene mostrato un Builder, selezionate le opzioni in ogni scheda e quindi scegliete OK per salvare le modifiche. Per Costruire una casella combinata (combo box) Costruire gruppo di comandi Costruire casella di modifica ( editing box) Costruire form Costruire griglia Costruire casella lista (List Box) Costruire gruppo di opzioni (Option Group) Costruire casella di testo (Text Box) Impostare gruppi di controlli Creare controlli dell integrità referenziale fra diverse tabelle Utilizzare Combo Box Builder Command Group Builder Edit Box Builder Form Builder Grid Builder List Box Builder Option Group Builder Text Box Builder AutoFormat Builder Referential Integrity Builder

16 Creare una nuova tabella Le tabelle sono gli elementi comuni per lavorare con i dati, creare database relazionali e applicazioni. Quando avete la necessità di creare una nuova tabella, potete ricorrere all assistenza del Tabel Wizard oppure utilizzare il Table Designer e impostare la tabella con i campi di cui necessitate. Ricordatevi questi punti principali quando create una tabella: Fate corrispondere il tipo di dati del campo con l informazione che andrete ad immagazzinarvi( per maggiore informazione leggete la parte successiva " Scelta del tipo di dati " ). Il campo deve essere sufficientemente largo per accomodare il dato che dovrà mostrare. Impostate un numero adeguato di decimali per i campi numerici e variabili. Selezionate NULL se volete che il campo accetti "nullo" come valore. Scegliere un tipo di dati Ogni campo nella vostra tabella contiene un particolare tipo di dati. Potete impostare il tipo di dati per i campi in base ala seguente tabella. Tipo di dati Descrizione Esempio Character Testo alfanumerico Indirizzo di un cliente Currency Unità monetarie Prezzo di acquisto Numeric Numeri interi o decimali Quantità di pezzi ordinati Float Lo stesso di numerico Date Mese, Giorno, Anno Data di inserimento dell ordine DateTime Mese, giorno, anno, ora, minuto, secondo Data di arrivo di un impiegato al lavoro Double Cifra in doppia precisione Calcoli che richiedono elevata precisione Integer Valore numerico non decimale Numero della riga di un ordine Logical Vero o Falso Se un ordine è stato compilato o meno Memo Testo alfanumerico di lunghezza non precisata Note di una chiamata telefonica in una rubrica General OLE Foglio di calcolo Microsoft Excel Character (Binary) Memo (Binary) Lo stesso di carattere ma i valori non sono modificati quando cambia il il codepage della nazione Lo stesso di memo ma i valori non sono tradotti quando cambia il code page Una password memorizzata in una tabella utilizzata in più paesi Uno script di accesso usato in Paesi differenti

17 Usare il Wizard Quando dovete creare una nuova tabella, potete utilizzare il Table Wizard per farvi aiutare nell impostazione della tabella. IL wizard vi formulerà una serie di domande e costruirà la tabella per voi in base alle vostre risposte. Per creare una tabella con il wizard 4. Nel Project Manager, selezionate la scheda Data e selezionate Free Tables. selezionate New. Selezionate il bottone Table Wizard. Seguite le istruzioni sulle videate del wizard. Potete anche accedere al wizard dal menu File quando scegliete New e Table e poi successivamente l opzione Table Wizard. Se basate la vostra tabella su un database, potete utilizzare gli stili, l impostazione dei campi o la chiave primaria e le relazioni delle tabelle del database. Avvio del Table Designer Se volete creare le vostre tabelle direttamente da soli senza il wizard, usate dal Project Manager la scheda Table oppure scegliete New dal menu File, selezionate Tabella e quindi New File. Creare una nuova tabella nel Table Designer Se volete creare una tabella da aggiungere ad un database, aprite il database prima di creare la tabella che così diventerà parte integrante del database, potete comunque aggiungerla successivamente. Successivamente troverete maggiori informazioni sulle tabelle di database.

18 Per creare una nuova tabella Dal Project Manager, scegliete Tables sotto Databases, oppure Free Tables. Scegliete New, e poi New Table. Nella finestra di dialogo Create, inserite il nome della tabella e quindi scegliete Save. Nella scheda Fields del Table Designer, inserite il nome del primo campo nella cella Name. Nel campo Type, selezionate la tipologia del dato che verrà inserito. Nella colonna Width (larghezza), impostate il valore della larghezza del campo. Se Type è di tipo Numeric o Float, impostate il numero decimali che devono essere mostrati nel campo Decimal. Se volete impostare un Indice al campo selezionate l ordinamento nella colonna Index. Se volete accettare valori nulli come inserimento valido, selezionate NULL. Potete anche scegliere di inserire immediatamente i dati, oppure riaprire la tabella e inserire i records successivamente. Per aggiungere records alla tabella 4. Nel Project Manager, selezionate il nome della tabella. Scegliete Browse. Dal menu View, scegliete Append Mode. Inserite il nuovo record nella finestra Browse. Se preferite vedere ogni campo in una riga differente, cambiate la vista in modo Edit scegliendolo dal menu View.

19 Salvare e visualizzare informazioni nelle tabelle Le tabelle salvano i vostri dati nel formato righe e colonne, simile ai fogli elettronici. Ogni riga corrisponde ad un record e ogni colonna rappresenta un campo di quel record. Righe e colonne nelle tabelle Potete creare due tipi di tabelle in Visual FoxPro: tabelle database, che sono incorporate come parti di database, e tabelle libere (free tables) che sono indipendenti da qualsiasi database. Visualizzare il contenuto delle tabelle IL metodo più veloce per visualizzare il contenuto di una tabella e di vederla in una finestra di scorrimento detta Browse window. La Browse window mostra i contenuti della tabella come una serie di righe e colonne che potette scorrere. Per scorrere una tabella Dal menu File, scegliete Open e selezionate il nome della tabella che volete visualizzare. Dal menu View, scegliete Browse. Potete anche selezionare una tabella dal Project Manager, e cliccare sul bottone Browse. Vista di una Tabella nella finestra Browse

20 Per un facile inserimento dei dati potete impostare la finestra di Browse in modalità Edit. In modo Edit, il nome delle colonne sono mostrate nella parte sinistra della finestra. Per cambiare la finestra Browse in modo Edit Dal menu View, scegliete Edit. Table in Edit mode In entrambi i modi potete scorrere i records, cercare uno specifico record e fare delle modifiche direttamente nel contenuto della tabella. Muoversi all interno di una Tabella Utilizzate la barra di scorrimento per muovervi all interno di una tabella e visualizzare differenti record o campi. Potete anche utilizzare le frecce cursore e il tasto TAB per muovervi attorno. Per visualizzare diversi records Dal menu Table, scegliete Go to Record. Nel submenu, scegliete Top, Bottom, Next, Previous, or Record #. (il pound o diesis # significa n ) Se scegliete Record #, inserite il numero del record che volete vedere nella finestra di dialogo Go to Record, e quindi scegliete Go To.

21 Editare i campi della tabella Per cambiare i dati di un campo Character, Numeric, Logical, Date or DateTime, potete cliccare col mouse nel campo e cambiare l informazione o selezionare l intero campo e inserire i nuovi dati. Per editare i dati in un campo di tipo Memo, fate un doppio click nel campo oppure premete i tasti CTRL+PGDN, apparirà una finestra di editing con il contenuto attuale di quel campo. Un campo General contiene un oggetto di tipo OLE ( sia linkato che incluso ). Potete editare questo oggetto facendo un doppio click nel campo General della finestra Browse oppure editare il documento direttamente ( come con un documento Microsoft Word o Excel ) oppure facendo un doppio click sull oggetto per aprire l applicazione generatrice come ad esempio un oggetto creato con Microsoft Paint. Aggiungere record a una tabella Per aggiungere velocemente record ad una tabella, potete impostare la finestra di Browse o di Edit in modalità Append. In modalità Append, una serie di campi vuoti appariranno in fondo alla tabella, così potete inserirvi i dati per creare il nuovo record. Per aggiungere un nuovo record vuoto Dal menu View, selezionate Append Mode. Riempite i campi del nuovo record, spostandovi col tasto TAB da una campo all altro, ogni volta che completerete il record verrà creata una nuova riga di campi vuoti pronti per l inserimento di dati. Modalità Append della finestra Browse Cancellare i record La cancellazione di record in una tabella è un processo composto da due fasi. Prima dovete spuntare i record da cancellare cliccando nella casella all estrema sinistra di ogni record. Record spuntati per la cancellazione

22 La spunta non cancella i record. Per rendere effettiva la cancellazione, dovete scegliere Remove Deleted Records dal menu della Tabella. Questa procedura cancella i records che avete spuntato, e unifica i records rimanenti della tabella. La procedura di rimozione dei records spuntati termina con la chiusura della tabella che dovrete quindi riaprire per continuare a lavorare. Per cancellare i records da una tabella Spuntare i records che si vogliono cancellare cliccando nella casella di sinistra. Dal menu Table, scegliete Remove Deleted Records. Scegliete Yes in risposta alla richiesta se volete procedere con la ricompattazione ( pack ) della tabella. Potete anche selezionare un gruppo di records da cancellare impostando le condizioni nella finestra di dialogo della procedura Delete. Scegliete Delete Records dal menu Table per impostare i criteri di cancellazione. Finestra di dialogo della procedura Delete Cliccate sul tasto Scope per impostare la sequenza dei records da cancellare. Se è possibile descrivere il set di record da cancellare, potete costruire una espressione basata su questa descrizione. Scegliete il tasto FOR per attivare il costruttore di espressioni (Expression Builder) così potete crearla. Per esempio, utilizzando l espressione FOR Country = 'UK' selezionerà tutti i records che contengono il dato UK preimpostandoli per la successiva cancellazione. Personalizzare la finestra Browse Per personalizzare la finestra Browse per soddisfare le vostre necessità, potete you riorganizzare o cambiare la larghezza delle colonne, impostare la griglia visibile o trasparente, oppure dividere la finestra di Browse in due pannelli.

23 Riorganizzare le colonne Potete riorganizzare le colonne della finestra Browse nell ordine che più vi piace. Questo non influisce sulla struttura della tabella. Per riorganizzare le colonne nella finestra di Browse Trascinate l intestazione della colonna fino alla nuova posizione. -o- Dal menu Table, scegliete Move Field, e utilizzate il tasto freccia a sinistra o freccia di destra per spostare le colonne. Premere quindi Invio quando avete finito. Modificare la larghezza delle Colonne Potete anche cambiare la larghezza delle colonne nella finestra di Browse. Questo ridimensionamento non ha effetti sulla lunghezza del campo né sulla struttura della tabella. Se volete cambiare l attuale larghezza del campo, modificate la struttura della attraverso il Table Designer. Per cambiare la larghezza della colonna Posizionate il cursore nell intestazione della colonna fra i due nomi di campo, trascinate il puntatore per ridimensionare la colonna. -o- Selezionate un campo. E dal menu Table, scegliete Size Field, e usate le frecce cursore sinistra destra per ridimensionare la colonna. Premete quindi il tasto invio. Attivare e disattivare la griglia Potete anche disattivare la visualizzazione della griglia nella finestra di Browse. Per attivare o disattivare la griglia Dal menu View, scegliete Gridlines. Separare una finestra Browse Potrebbe essere utile dividere la finestra di lettura ( browse window ) in modo da poter guardare due aree diverse della tabella, oppure guardare allo stesso record nella modalità Browse e nella modalità Edit simultaneamente. Dividere la finestra Browse

24 Per dividere la finestra di Browse Per ridimensionare i pannelli di una delle parti della finestra Browse Posizionate il puntatore del mouse nella barra di separazione nella parte bassa all angolo sinistra della vista. Trascinate la barra di separazione verso destra in modo da dividere la finestra Browse in due pannelli. -oppure- Dal menu Table, scegliere Resize Partitions. Premere il TASTO FRECCIA DESTRA per muovere la barra di separazione ( split bar ). Premere INVIO. Posizionate il puntatore sulla barra di separazione. Trascinate la barra verso destra o sinistra per cambiare la dimensione dei pannelli -oppure- Dal menu Table, scegliete Resize Partitions. Premete i tasti FRECCIA DESTRA O SINISTRA per muovere la barra di separazione. Premete INVIO. Di default, i due pannelli della finestra di scorrimento sono legati insieme; questo significa, che selezionate records differenti in un pannello, le modifiche si riflettono anche nell altro. Se volete separare i due pannelli in modo che funzionino indipendentemente, ( ovvero lo scorrimento di un pannello non si riflette sull altro, deselezionate il Link Partitions nel menu Table.

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Il raggruppamento e la struttura dei dati sono due funzioni di gestione dati di Excel, molto simili tra

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS CONTENUTI: CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS Creazione database vuoto Creazione tabella Inserimento dati A) Creazione di un database vuoto Avviamo il programma Microsoft Access. Dal menu

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000.

Obiettivi del corso. Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Creare, modificare e formattare un semplice database costituito da tabelle, query, maschere e report utilizzando Access 2000. Progettare un semplice database Avviare

Dettagli

MODULO 5 Basi di dati (database)

MODULO 5 Basi di dati (database) MODULO 5 Basi di dati (database) I contenuti del modulo: questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Relazioni tra tabelle

Relazioni tra tabelle Relazioni tra tabelle Una delle caratteristiche principali di Access è la possibilità di definire le relazioni fra tabelle in modo molto semplice vista l interfaccia grafica visuale. Le relazioni possono

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL)

MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) MODULO 4: FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1. Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei Personal computer. Essi

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione La Stampa Unione La Stampa unione consente di personalizzare con il nome, il cognome, l'indirizzo e altri dati i documenti e le buste per l'invio a più destinatari. Basterà avere un database con i dati

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara - A.A. 2014/15 Dott. Valerio Muzzioli ORDINAMENTO DEI DATI

Università degli Studi di Ferrara - A.A. 2014/15 Dott. Valerio Muzzioli ORDINAMENTO DEI DATI ORDINAMENTO DEI DATI Quando si ordina un elenco (ovvero una serie di righe contenenti dati correlati), le righe sono ridisposte in base al contenuto di una colonna specificata. Distinguiamo due tipi di

Dettagli

Corso introduttivo a MS Excel ed MS Access. sergiopinna@tiscali.it

Corso introduttivo a MS Excel ed MS Access. sergiopinna@tiscali.it Corso introduttivo a MS Excel ed MS Access sergiopinna@tiscali.it Seconda Parte: Ms Access (lezione #2) CONTENUTI LEZIONE Query Ordinamento Avanzato Maschere Report Query (interrogazioni) Gli strumenti

Dettagli

Microsoft Access. Microsoft Access

Microsoft Access. Microsoft Access Microsoft Access E. Tramontana E. Tramontana 1 Microsoft Access Un Database è una collezione di dati relazionati e strutturati MS Access è uno strumento per la gestione di Database Consente di archiviare

Dettagli

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software Volume GESTFLORA Gestione aziende agricole e floricole Guidaall uso del software GESTIONE AZIENDE AGRICOLE E FLORICOLE Guida all uso del software GestFlora Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Viadegli Innocenti,

Dettagli

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico)

Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) Cos è ACCESS? E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un ambiente user frendly da usare (ambiente grafico) 1 Aprire Access Appare una finestra di dialogo Microsoft Access 2 Aprire un

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Corso di Informatica. Immissione di dati. Visualizzazione come foglio dati 1. Visualizzazione come foglio dati 2 11/01/2008

Corso di Informatica. Immissione di dati. Visualizzazione come foglio dati 1. Visualizzazione come foglio dati 2 11/01/2008 Corso di Informatica Immissione di dati La modalità di inserimento che ricorda più Excel è la visualizzazione come foglio dati Ing. Dario Sguassero Microsoft Access 2/3 11/01/2008 0.35 2 Visualizzazione

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra: Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.

Dettagli

Office 2007 Lezione 09. Contenuto riutilizzabile

Office 2007 Lezione 09. Contenuto riutilizzabile Word: Contenuto riutilizzabile Contenuto riutilizzabile Già nelle versioni precedenti di Word era possibile salvare dei contenuti pronti per riutilizzarli successivamente, in questa nuova versione questa

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Appunti di: MICROSOFT EXCEL

Appunti di: MICROSOFT EXCEL Appunti di: MICROSOFT EXCEL INDICE PARTE I: IL FOGLIO ELETTRONICO E I SUOI DATI Paragrafo 1.1: Introduzione. 3 Paragrafo 1.2: Inserimento dei Dati....4 Paragrafo 1.3: Ordinamenti e Filtri... 6 PARTE II:

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (C) ESERCIZI DI COMPRENSIONE

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (C) ESERCIZI DI COMPRENSIONE (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Caselle di testo Caselle di riepilogo Caselle combinate Gruppo di opzioni Pulsanti di comando (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

RASSEGNA STAMPA DEL POLESINE

RASSEGNA STAMPA DEL POLESINE RASSEGNA STAMPA DEL POLESINE Telpress T-Web Guiida rapiida Guida rapida per l uso di T-Web per la Rassegna Stampa - 1 - Cosa fare per 1. Accedere al servizio...3 2. Consultare la rassegna...3 2.1 Agire

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Raccolta Ordini Agenti AVVIO PROGRAMMA Per avviare il programma fare click su Start>Tutti i programmi>modasystem>nomeazienda. Se il collegamento ad internet è attivo

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Uso delle tabelle e dei grafici Pivot

Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Uso delle tabelle e dei grafici Pivot 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella riassuntiva basata su condizioni multiple che hanno punti di

Dettagli

Capitolo 6. 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali.

Capitolo 6. 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali. Capitolo 6 GESTIONE DEI DATI 6.1 TOTALI PARZIALI E COMPLESSIVI Aprire la cartella di lavoro Lezione2 e inserire la tabella n 2 nel Foglio1 che chiameremo Totali. Figura 86. Tabella Totali Si vuole sapere

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Uso dei modelli/template

Uso dei modelli/template Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

Capitolo 26: schemi di installazione

Capitolo 26: schemi di installazione Capitolo 26: schemi di installazione Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

EXCEL ESERCIZIO DELLE SETTIMANE

EXCEL ESERCIZIO DELLE SETTIMANE EXCEL ESERCIZIO DELLE SETTIMANE 1. PREPARAZIONE 1. Aprire Microsoft Office Excel 2007. 2. Creare una nuova cartella di lavoro. 3. Aggiungere due fogli di lavoro come mostrato in figura: 4. Rinominare i

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di costi» Edizione giugno 2015 1 Sommario 1 Introduzione

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel Basi di Informatica Excel Tabelle pivot Le tabelle pivot sono strumenti analitici e di reporting per creare tabelle riassuntive, riorganizzare dati tramite trascinamento, filtrare e raggruppare i dati,

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Microsoft Access 2000

Microsoft Access 2000 Microsoft Access 2000 Corso introduttivo per l ECDL 2004 Pieralberto Boasso Indice Lezione 1: le basi Lezione 2: le tabelle Lezione 3: creazione di tabelle Lezione 4: le query Lezione 5: le maschere Lezione

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Il foglio elettronico. Excel 2013 3 PARTE

Il foglio elettronico. Excel 2013 3 PARTE Il foglio elettronico Excel 2013 3 PARTE Versione 15/10/2013 Le tabelle PIVOT Tabelle PIVOT Le tabelle pivot sono tabelle interattive che consentono all'utente di raggruppare e riassumere grandi quantità

Dettagli

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/5 Vi permetterà di gestire lo scambio di file con colleghi o clienti in maniera semplice, veloce e sicura. Potrete creare delle cartelle da condividere con i Vostri utenti e inserirvi all interno

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

L interfaccia utente di Office 2010

L interfaccia utente di Office 2010 L interfaccia utente di Office 2010 Personalizza la barra multifunzione Pagine: 3 di 4 Autore: Alessandra Salvaggio - Tratto da: Office 2010 la tua prima guida - Edizioni FAG Milano Ridurre la barra multifunzione

Dettagli

Word processor funzione Stampa Unione

Word processor funzione Stampa Unione Word processor funzione Stampa Unione La funzione Stampa unione permette di collegare un documento che deve essere inviato ad una serie di indirizzi ad un file che contenga i nominativi dei destinatari.

Dettagli

Guida in linea. lo 1. TIC - Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione - Prof. Franco Tufoni - 1 -

Guida in linea. lo 1. TIC - Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione - Prof. Franco Tufoni - 1 - 1-1 - Introduzione Microsoft Excel 2000 è una applicazione software che può essere usata come: Foglio elettronico. Database. Generatore di grafici. Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea Si può paragonare

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Layout dell area di lavoro

Layout dell area di lavoro Layout dell area di lavoro In Windows, Dreamweaver fornisce un layout che integra tutti gli elementi in una sola finestra. Nell area di lavoro integrata, tutte le finestre e i pannelli sono integrati in

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le

Dettagli

La prima tabella da creare è quella relativa all elenco delle modalità mediante le quali è possibile identificare la corrispondenza (Posta

La prima tabella da creare è quella relativa all elenco delle modalità mediante le quali è possibile identificare la corrispondenza (Posta Diamo ordine all ufficio protocollo a cura della redazione OFFICE MAGAZINE Come sostituire il registro cartaceo dedicato alla gestione della corrispondenza in entrata e in uscita delle aziende e degli

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?)

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Ambiente Access La Guida di Access Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Guida in linea Guida rapida Assistente di Office indicazioni

Dettagli