Sede di produzione: INFOSCHOOL S.r.l. Via Strada Travettore, BASSANO DEL GRAPPA (VI)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sede di produzione: INFOSCHOOL S.r.l. Via Strada Travettore, 10 36061 BASSANO DEL GRAPPA (VI) www.infoschool.eu"

Transcript

1

2 Sede di produzione: INFOSCHOOL S.r.l. Via Strada Travettore, BASSANO DEL GRAPPA (VI) Le informazioni contenute nel presente manuale sono soggette a modifiche senza preavviso e non rappresentano un impegno da parte di INFOSCHOOL S.r.l. Nessuna parte di questo manuale può essere riprodotta in qualsiasi forma o mezzo elettronico o meccanico (inclusa la registrazione, la fotocopia o l uso di sistemi di memorizzazione o di recupero dati) per alcun uso, che non sia quello personale dell acquirente, senza il permesso scritto dalla INFOSCHOOL S.r.l. Si declina ogni responsabilità per eventuali mancanze o lacune che si dovessero riscontrare nel presente manuale d uso. Copyright INFOSCHOOL S.r.l. Tutti i diritti riservati. Protocollo Win - Manuale di Utilizzo Rev /11/2008

3 INDICE 1 Istruzioni per l'installazione Installazione della Suite INFOSCHOOL Attivazione delle chiavi di abilitazione Avvio del programma Procedura rapida di protocollazione Personalizzazione del programma Registrazione Consultazione e Ricerca Registro di Emergenza Allegati digitali Stampe Appendice...18

4 1 Istruzioni per l'installazione Come tutti i programmi INFOSCHOOL il PROTOCOLLO WIN può essere installato da CD o dall apposita procedura di Aggiornamento Rapido ( 12.4) disponibile in tutte le postazioni di lavoro INFOSCHOOL. Qualora si tratti della prima installazione di un programma INFOSCHOOL si deve utilizzare il CD per l installazione dell ambiente di lavoro (Suite INFOSCHOOL) come descritto nel paragrafo successivo. 2 Installazione della Suite INFOSCHOOL a) Inserire il CD INFOSCHOOL nel lettore ed attendere l autoavvio del programma di installazione. Se l autoavvio non funziona, visualizzare il contenuto del CD e lanciare il programma HTAutorun.EXE. b) Premere il pulsante Avanti della videata di benvenuto. La procedura verifica la presenza di installazioni precedenti di programmi INFOSCHOOL procedendo con l aggiornamento dei programmi già presenti e installando quelli abilitati. c) La procedura di installazione propone quindi due opzioni si dìseguito descritte: installazione su unico PC installa in Rete Installazione su un unico PC Installa nello stesso PC: programma, database, utility di backup e di aggiornamento programmi. Con questa opzione l'utente è vincolato all'uso del programma sempre dalla stessa postazione di lavoro. d) Controllare le impostazioni selezionate e premere il pulsante Installa per avviare l installazione. Se appare il messaggio An existing Firebird Server is running premere il pulsante OK e procedere con l installazione.

5 Installa in Rete Prevede l'installazione del sistema su più postazioni di lavoro (almeno due). L utente deve individuare una postazione (Server) che ospita il database; almeno una postazione (può essere anche la postazione nella quale è stata installata la parte Server) che ospita le utility di backup e di aggiornamento (allineamento) del database. Questa postazione è definita di Amministrazione le altre postazioni dove installare i programmi. Installare prima il Server quindi procedere con l installazione delle altre postazioni. Per installare il server, scegliere Installa in Rete, Server la postazione di Amministrazione, scegliere Installa in Rete postazione di lavoro e mettere il segno di spunta su Installa anche i software di Backup e gli strumenti per la manutenzione dati i programmi, scegliere Installa in Rete postazione di lavoro. d) Controllare le impostazioni selezionate e premere il pulsante Installa per avviare l installazione. Se appare il messaggio An existing Firebird Server is running premere il pulsante OK e procedere con l installazione. e) La procedura continua con la configurazione della connessione al database: inserire il nome di rete o l indirizzo IP del computer dove è stata installata la postazione server se in fase di installazione della parte server si è scelto un percorso di installazione diverso da quello proposto (C:\Programmi\AxiosSpa\Dati\axiosdatabase.fdb) digitare il percorso alternativo premendo il pulsante Impostazioni avanzate e digitandolo nell apposito campo procedere premendo il pulsante Avanti. f) Controllare le impostazioni selezionate e premere il pulsante Installa per avviare l installazione. Al termine dell installazione la procedura può richiedere il riavvio del PC.

6 3 Attivazione delle chiavi di abilitazione Sia che il programma venga installato da CD che da Aggiornamento Rapido, all avvio appare una dicitura che segnala che il programma è in versione dimostrativa. Per attivare il programma è necessario scaricare le chiavi di abilitazione dal sito INFOSCHOOL e lanciarle. A tal fine procedere come segue: 1) collegarsi al sito di assistenza 2) scegliere Accedi all area riservata 3) inserire la propria LOGIN e PASSWORD Login Password sono così composte: LOGIN: lettera minuscola c + 4 cifre (es. c9999) PASSWORD 6 lettere maiuscole (es. ABCDEF) Login e password sono vengono comunicate al cliente assieme alla fattura. In caso di smarrimento possono essere richieste al servizio di assistenza INFOSCHOOL (tel ). 4) Scegliere quindi Preleva chiavi. Il file va scaricato sul desktop del Server o del Client di amministrazione e da lì va lanciato in modo da rendere effettive le chiavi di abilitazione per tutte le postazioni di lavoro. La procedura di abilitazione delle chiavi propone la maschera di Connessione al database. I campi sono precompilati, è sufficiente inserire la password dell utente ADMIN (password di default admin) e premere il pulsante Avanti. Il nome del file delle chiavi è il codice di Login del cliente. L estensione del file è.akf. Il file è identificato da un icona a forma di chiave. Può capitare che il sistema operativo non riconosca l estensione del file e interpreti il file come se fosse un file compresso (*.ZIP). In questo caso anziché lanciare il file direttamente dal desktop si deve: 1) entrare nel Desktop dei programmi INFOSCHOOL (se non c è l icona andare sul menu Programmi INFOSCHOOL oppure lanciare il file C:\Programmi\ AxiosSpa\ bin\kat.exe). 2) scegliere la voce Utilità / Sedi ed Istituti, avviare il programma Intestazione e Chiavi e selezionare il file delle chiavi. La procedura di abilitazione delle chiavi visualizza il codice Cliente e i dati dell Ente. Premendo il pulsante Visualizza chiavi è possibile consultare l elenco dei programmi abilitati. Verificare la correttezza dei dati e premere Avanti per continuare. 4 Avvio del programma La procedura di installazione crea un icona sul desktop del computer che consente di avviare il programma direttamente con un doppio clic. La finestra principale del programma visualizza nella parte sinistra dello schermo il menu delle scelte: Registrazione, Statistiche, Stampe, Tabelle, Utility, Parametri. Prima di iniziare con la protocollazione, è consigliato personalizzare il programma secondo le proprie esigenze ( 6). Al primo avvio il programma chiede l impostazione dell Istituto di lavoro ( 6.1).

7 5 Procedura rapida di protocollazione Vediamo quali sono i passi minimi per caricare un movimento di protocollo. 1) Portarsi sul programma Protocollo (doppio clic sull'icona Protocollo) 2) Se è il primo accesso, impostare il parametro Istituto ( 6.1): menu Parametri / Parametri Confermare il parametro proposto dal programma (ISTITUTO PRINCIPALE corrispondente all Istituto specificato nell intestazione delle chiavi di abilitazione) oppure selezionarne uno tra quelli disponibili. 3) Accedere alla funzione di Registrazione: menu Registrazione / Registrazione. 4) Premere il pulsante + per inserire il movimento di protocollazione e caricare i dati. 5) Scegliere il verso del documento: Entrata / Uscita (il programma propone Entrata). Se il movimento di protocollo è in Entrata, inserire il Mittente. Premere il pulsante Lista oppure premere il tasto F8 per accedere alle anagrafiche. Se il Mittente non è presente nelle anagrafiche digitare le informazioni direttamente nei campi Mittente, Via, Località, Provincia; inserire l Oggetto richiamando l elenco con il tasto F8. Se l oggetto di interesse non è presente nell elenco, inserirlo premendo il tasto +; inserire gli altri dati opzionali: Dati mittente (numero e data protocollo del mittente), Dossier, Titolario, Classificazione, Tipo documento, Numero pagine documento, Data arrivo, Scadenza risposta, Spese, Allegati, Riferimento ad altro protocollo. Richiamare gli elenchi portandosi sul campo di interesse e premendo il tasto F8. Se il movimento di protocollo è in Uscita, inserire l Ufficio Proponente richiamando l elenco con il tasto F8. Se l ufficio di interesse non è presente nell elenco, inserirlo premendo il tasto +; inserire l Oggetto richiamando l elenco con il tasto F8. Se l oggetto di interesse non è presente nell elenco, inserirlo premendo il tasto +; inserire il/i Destinatario/i. Doppio clic del mouse sulla griglia per accedere alle anagrafiche. Se il Destinatario non è presente nelle anagrafiche, premere il pulsante + sull intestazione della griglia e digitare le informazioni direttamente nelle colonne Ragione sociale, Indirizzo, Comune, Provincia. Premere il pulsante sull intestazione della griglia per confermare; inserire gli altri dati opzionali: Dossier, Titolario, Classificazione, Tipo documento, Numero pagine documento, Scadenza risposta, Spese, Allegati, Riferimento ad altro protocollo. Richiamare gli elenchi portandosi sul campo di interesse e premendo il tasto F8. 5) Assegnare il numero e la data di protocollazione premendo il tasto oppure abbandonare l inserimento del movimento di protocollo premendo il tasto X. Il programma è pronto per inserire un nuovo movimento di protocollo.

8 6 Personalizzazione del programma 6.1 Impostazione dei parametri di lavoro menu Parametri / Parametri Istituto (obbligatorio) Il programma propone la dicitura ISTITUTO PRINCIPALE corrispondente all Istituto specificato nell intestazione delle chiavi di abilitazione. Path allegati (opzionale) è la cartella di conservazione degli allegati digitali collegati al movimento di protocollo in fase di registrazione. Può essere una cartella sul disco locale o in rete sulla quale gli utenti devono avere i diritti di lettura/scrittura. Anno Scolastico (opzionale) serve per velocizzare la ricerca nelle anagrafiche alunni. In fase di registrazione il programma propone gli alunni dell anno scolastico qui specificato. Anno finanziario (opzionale) serve per velocizzare la consultazione dei movimenti di protocollo. Verranno proposti i movimenti di protocollo dell anno qui specificato. 6.2 Impostazione del numero di partenza menu Parametri / Impostazione numero di partenza. E possibile indicare un numero di inizio protocollo diverso da quello predefinito (000001). Selezionare l anno di lavoro e digitare l ultimo numero registrato. Attenzione! Il programma inizierà a protocollare dal numero successivo a quello indicato. Esempio: se nella maschera Impostazione numero di partenza l operatore digita il numero 80, il programma assegna al primo movimento di protocollo il numero Titolario Il programma viene fornito con un titolario standard articolato su tre livelli: Titolo, Classi, Fascicolo. Per la consultazione a video e/o la stampa del Titolario menu Stampe / Titolario / Titolario Fascicoli. E possibile modificarlo cancellando le voci precaricate e/o inserendone di nuove menu Tabelle/ Titolario. Il Titolario è riutilizzabile anche negli anni successivi. A tal fine deve essere duplicato menu Tabelle/ Titolario / Titolo, pulsante Duplica Titolario. Dopo la duplicazione è possibile modificarlo. Attenzione! Non è possibile cancellare una voce di Titolario già assegnata ad un movimento di protocollo.

9 6.4 Definizione delle voci tabellari Oggetti protocollazione Per velocizzare l operazione di registrazione, si consiglia di precaricare degli Oggetti standard. In fase di registrazione è poi possibile modificarli e/o aggiungerne di nuovi. menu Tabelle /Oggetti protocollazione Uffici di competenza della documentazione menu Tabelle /Uffici Dossier di conservazione della documentazione menu Tabelle /Uffici Mezzi di trasmissione, il programma viene fornito con delle voci precaricate. E' possibile integrarle / cancellarle menu Tabelle /Mezzi di trasmissione Classificazione, ulteriore campo per la specifica dell argomento del documento menu Tabelle /Classificazione. 6.5 Gestione utenti E possibile regolare l'accesso al programma attribuendo a ciascun utente il profilo in base alla mansione: amministratore abilita alla registrazione, consultazione, stampa, configurazione programma, definizione della data della sessione di lavoro. Questo profilo viene generalmente assegnato al responsabile del protocollo modifica abilita alla registrazione, consultazione, stampa lettura abilita alla consultazione, stampa stampa abilita solo alla stampa. L utente ADMIN (password admin) è abilitato a tutte le funzioni del programma protocollo e alla gestione utenti. Le funzioni di Gestione Utente sono esterne al programma Protocollo. Per accedervi operare sul Desktop dei programmi INFOSCHOOL (se non c è l icona andare sul menu Programmi INFOSCHOOL oppure lanciare il file C:\Programmi\AxiosSpa\bin\KAT.EXE).

10 6.6 Data Sessione di lavoro All avvio il programma visualizza la data della sessione di lavoro (data di protocollazione). La data può essere modificata solo dall utente autorizzato (profilo amministratore). Una volta modificata, la data rimarrà invariata per tutta la sessione di lavoro. Per cambiare la data della sessione di lavoro: entrare nel programma con Nome Utente e Password dell operatore autorizzato; all avvio del programma, digitare nel campo Data sessione una data diversa da quella proposta dal programma (data corrente). Attenzione! Il cambio della data è operativo solo per la postazione di lavoro nella quale viene fatto. Se più operatori devono registrare con data diversa da quella proposta dal programma, l operazione di cambio data deve essere fatta su tutte le postazioni di lavoro. Prima di modificare la data di sessione sincerarsi che altri utenti non stiano lavorando in registrazione con date diverse. Il programma in fase di assegnazione del numero di protocollo fa comunque un controllo di congruità tra la segnatura (numero + data) in assegnazione con le segnature già registrate impedendo di assegnare a numeri successivi date precedenti. Il DPR n.428/98 prevede all art. 4 Registrazione di protocollo quanto segue: 1. La registrazione di protocollo per ogni documento ricevuto o spedito dalle pubbliche amministrazioni è effettuata mediante la memorizzazione in un archivio informatico delle seguenti informazioni: a. numero di protocollo del documento generato automaticamente dal sistema e registrato in forma non modificabile; b. data di registrazione di protocollo assegnata automaticamente dal sistema e registrata in forma non modificabile; c. mittente per i documenti ricevuti o, in alternativa, il destinatario o i destinatari per i documenti spediti, registrati in forma non modificabile; d. oggetto del documento, registrato in forma non modificabile; e. data e protocollo del documento ricevuto, se disponibili.

11 6.7 Impostazione stampa etichetta di Segnatura E possibile stampare la segnatura su un etichetta autoadesiva applicabile al documento cartaceo. A tal fine l utente deve impostare il formato di stampa scegliendolo tra quelli forniti da INFOSCHOOL oppure creandone uno di nuovo. Per l'impostazione del formato di stampa segnatura: menu Parametri / Selezione stampa per segnatura. Il programma propone l elenco delle stampe disponibili. Selezionare nell albero delle stampe (parte sinistra della videata) la stampa di interesse e portarla sull area destra della videata premendo il pulsante >. Premere Seleziona per confermare. Per la definizione di un nuovo formato di stampa segnatura, l utente deve duplicare una delle stampe fornite da INFOSCHOOL e procedere con la personalizzazione operando come descritto nel Impostazione stampa Autorizzazione E possibile stampare la ricevuta di protocollazione. A tal fine l utente deve impostare il formato di stampa scegliendolo tra quelli forniti da INFOSCHOOL oppure creandone uno di nuovo. Per l'impostazione del formato di stampa segnatura/ricevuta: menu Parametri / Selezione stampa per ricevuta. Il programma opera similmente alla selezione stampa segnatura ( 6.7).

12 7 Registrazione 7.1 Dati di base e opzionali Oltre alle informazioni minime 1 previste dalla normativa il programma consente di specificare le informazioni evidenziate nell immagine. Per velocizzare il caricamento e garantire la registrazione omogenea delle informazioni alcuni campi sono ad inserimento guidato. Questi campi, evidenziati dal simbolo, permettono e in alcuni casi richiedono, la selezione di una voce tabellare. Per visualizzare il contenuto della tabella associata portarsi sul campo e premere il tasto F8. Per caricare / integrare le voci tabellari: menu Tabelle ( 6.4). Alla conferma della registrazione il programma salva anche l utente (Login) che ha inserito il movimento di protocollo. Questa informazione è consultabile sia in fase di Registrazione che in fase di Consultazione nella Griglia / colonna Operatore. 1 numero e data di registrazione di protocollo generati automaticamente dal sistema in forma non modificabile, mittente/destinatari e oggetto registrati in forma non modificabile, data e protocollo del documento ricevuto (se disponibili), l impronta del documento informatico (se trasmesso per via telematica).

13 7.2 Mittenti/Destinatari connessione alle anagrafiche SISSI / ARGO / AXIOS Italia La maggior parte dei mittenti/destinatari del protocollo fanno capo ad anagrafiche già gestite dalle diverse aree di competenza della segreteria. Al fine di velocizzare la protocollazione ed evitare la ridondanza dei dati è preferibile utilizzare queste anagrafiche piuttosto che chiedere la riscrittura dei dati. Il programma permettere all operatore di selezionare i Mittenti/Destinatari dalle anagrafiche già gestite dalla segreteria oppure di scriverli qualora si tratti di un nuovo contatto. La connessione alle anagrafiche INFOSCHOOL è garantita perchè il Protocollo Win utilizza lo stesso database degli altri programmi INFOSCHOOL. La connessione alle anagrafiche SISSI /ARGO/ AXIOS Italia è gestita mediante opportuni file già impostati e che l utente può/deve personalizzare a seconda della configurazione del sistema utilizzato dalla segreteria. Vediamo di seguito come configurare i file di connessione alle anagrafiche SISSI / ARGO / AXIOS Italia. Connessione alle anagrafiche SISSI La connessione alle anagrafiche SISSI dal Programma Protocollo Win è gestita dal file SissiConn (UDL) presente in C:\Programmi\ AxiosSpa\ etc\prt. 1) In Pannello di controllo / strumenti di amministrazione / origine dati (ODBC) / DSN di sistema oppure DSN su file leggere il Nome della connessione a SISSI e il Driver. 2) Con risorse del computer andare in C:\Programmi\AxiosSpa\etc\prt. a) Ciccare una volta con il tasto destro del mouse sull icona SissiConn e scegliere la voce Proprietà / Connessione. b) In Connessione / Utilizza nome origine dati verificare - che in Utilizza nome origine dati, il riferimento a SISSI sia scritto come in Nome di Origine dati sistema ODBC (vedi punto 1). - le informazioni per l accesso al server (Nome Utente, Password). c) Premere il pulsante Verifica Connessione per controllare il corretto funzionamento della connessione al database SISSI.

14 Connessione alle anagrafiche ARGO A seconda del tipo di installazione/configurazione dei programmi ARGO l Istituto potrebbe avere più database distinti (uno per ciascun programma) oppure un database unico. La connessione alle anagrafiche ARGO dal Programma Protocollo Win è gestita dai seguenti file (UDL) presenti in C:\Programmi\AxiosSpa\etc\prt: ArgoConn per la connessione al database qualora esista un unico database ARGO sul server contenente tutte le anagrafiche di cui sopra (ARGO in Rete) OPPURE ArgoPrtConn / ArgoPersConn / ArgoAluConn per la connessione rispettivamente al database del Protocollo / Personale / Alunni. 1) In Pannello di controllo / strumenti di amministrazione / origine dati (ODBC) / DSN di sistema oppure DSN su file verificare la connessione ai database ARGO. 2) Con risorse del computer andare in C:\Programmi\AxiosSpa\etc\prt. Cliccare una volta con il tasto destro del mouse sull icona del file di interesse e scegliere la voce Proprietà / Connessione. in Utilizza nome origine dati selezionare nel menu a tendina la connessione al programma ARGO. In Inserire le informazioni necessarie per l accesso al server inserire Nome Utente, Password. Premere il pulsante Verifica Connessione per controllare il corretto funzionamento della connessione al database ARGO. Connessione alle anagrafiche AXIOS Italia La connessione alle anagrafiche AXIOS Italia dal Programma Protocollo Win è gestita dal file AxiosConn (UDL) presente in C:\Programmi\AxiosSpa\etc\prt. 1) In Pannello di controllo / strumenti di amministrazione / origine dati (ODBC) / DSN di sistema oppure DSN su file verificare la connessione al database AXIOS Italia. 2) Con risorse del computer andare in C:\Programmi\AxiosSpa\etc\prt. a) Ciccare una volta con il tasto destro del mouse sull icona AxiosConn e scegliere la voce Proprietà / Connessione. b) In Connessione / Utilizza nome origine dati verificare - che in Utilizza nome origine dati, il riferimento a AXIOS Italia sia scritto come in Nome di Origine dati sistema ODBC (vedi punto 1). - le informazioni per l accesso al server (Nome Utente, Password). c) Premere il pulsante Verifica Connessione per controllare il corretto funzionamento della connessione al database AXIOS Italia.

15 7.3 Registro giornaliero menu Registrazione / Registro giornaliero. Al termine della giornata si consiglia di produrre sempre una stampa riepilogativa dei movimenti di protocollo del giorno per avere l evidenza dell ultimo numero assegnato. Questa informazione è utile qualora debba essere attivato il Registro di Emergenza ( 9). La stampa può essere utile anche per rivedere i movimenti caricati ed individuare eventuali movimenti da modificare. 7.4 Modifica A fronte di un errore di caricamento o della necessità di variare alcune informazioni registrate, l operatore ha a disposizione due opzioni di modifica: Modifica autorizzata consente la modifica di tutte le informazioni registrate eccetto il numero e la data di protocollazione. Il programma tiene traccia delle modifiche salvando sia la vecchia registrazione che la nuova. La vecchia registrazione viene evidenziata dalla dicitura SOSTITUITO. La stampa Storico Modifiche ( menu Stampe / Registri / Storico Modifiche) riporta tutte le registrazioni sia quelle attive che quelle sostituite. Prima di procedere con la modifica autorizzata provvedere alla stampa dell autorizzazione: menu Stampe / Autorizzazioni / Modifica. Il programma registra l operatore (Login) che ha eseguito la modifica. Operatore e data della modifica sono consultabili dalla colonna Operatore della Griglia di Consultazione e Registrazione. Modifica non autorizzata consente la modifica di tutte le informazioni ad esclusione di quelle definite non modificabili dalla normativa: numero, data, mittente-destinatari, oggetto. Il programma non tiene traccia delle modifiche apportate. Modificando un movimento in modo non autorizzato il medesimo giorno dell'inserimento dello stesso, è possibile operare come se la modifica fosse autorizzata (modificando tutti i dati ad eccezione del numero e data di protocollazione), ma il programma non tiene traccia delle modifiche.

16 7.5 Annullamento Per annullare un documento: 1) Stampare l autorizzazione all annullamento menu Stampe / Autorizzazioni / Annullamento Il programma propone l elenco dei documenti protocollati. Selezionare il documento di interesse quindi procedere con la stampa. 2) Individuare il documento menu Registrazione / Griglia Per individuare il documento di interesse utilizzare le funzioni di ricerca descritte al 8. 3) Annullare menu Registrazione / Dettaglio Premere il pulsante della barra degli strumenti e seguire le indicazioni. Il programma registra data e nome (Login) dell operatore che ha fatto l annullamento. Il documento viene marcato con la dicitura DOCUMENTO ANNULLATO IN DATA GG/MM/AAAA da Nome LOGIN. Attenzione! L operazione di annullamento non è reversibile. Non è quindi possibile ripristinare un documento annullato. Accertarsi quindi di aver individuato il documento esatto prima di procedere con l annullamento.

17 8 Consultazione e Ricerca L elenco dei movimenti di protocollo è disponibile in: menu Consultazione / Griglia menu Registrazione / Griglia. A seconda delle esigenze l utente può filtrare l elenco operando sui Filtri di Ricerca disponibili nella parte bassa della videata. I filtri operano: per verso del documento: solo i movimenti di protocollo in Entrata / solo quelli in Uscita / tutti i movimenti per validità: solo i movimenti Annullati (Disattivi) / solo quelli validi (Attivi) / tutti i movimenti solo i movimenti di protocollo registrati in Emergenza L utente ha inoltre a disposizione diversi strumenti di ricerca che può utilizzare indifferentemente a seconda delle esigenze del momento: ricerca di un documento tramite la lettura del codice a barre del numero di protocollo. E sufficiente collegare il lettore ottico alla postazione di lavoro e avvicinare il lettore al codice a barre riportato nell etichetta di segnatura apposta sul documento. ricerca da elenco i movimenti di protocollo possono essere ordinati per Numero, Data, mittente/destinatario, Oggetto, Classificazione con un semplice clic sul titolo della colonna (nell immagine a fianco i movimenti sono ordinati per Mittente Destinatario. Il titolo della colonna Mittente Destinatario è evidenziato). ricerca avanzata e selettiva che opera in modo analogo a quella dei principali motori di ricerca su web. Ricerca Avanzata e Selettiva Sostanzialmente si tratta di una ricerca per termini (parole chiave delle informazioni desiderate) che devono essere digitate nell apposita casella di testo. Il programma confronta la stringa di ricerca (testo digitato) con le informazioni inserite nei movimenti di protocollo e visualizza il risultato della ricerca popolando la Griglia con l elenco dei documenti che soddisfano le condizioni di ricerca. Caratteristiche principali: - ritorna i documenti che soddisfano tutti i termini indicati Esempio: sto cercando un documento relativo ad ADEMPIMENTI NORMATIVI inviato dalla Regione Veneto.. se digito nel campo di ricerca.. se digito nel campo di ricerca sia il termine adempimenti che solo il termine adempimenti il regione, l elenco dei documenti dell esempio precedente risulta programma visualizza l elenco dei ulteriormente ridotto. documenti relativi a adempimenti normativi inviati da vari mittenti - è sensibile ai Filtri (Entrata / Uscita / Attivi /..). Il risultato della ricerca per termini può essere ulteriormente affinato utilizzando i Filtri descritti in precedenza.

18 - non fa distinzione tra MAIUSCOLE e minuscole. Esempio sto cercando un documento inviato al Comune di Bassano del Grappa. Nel campo di ricerca posso digitare indifferentemente: Bassano oppure BASSANO oppure bassano. La ricerca ritornerà tutti documenti contenenti la sequenza di caratteri <bassano> indipendentemente dalle maiuscole/minuscole. - supporta tutti i formati delle date Esempio sto cercando un documento protocollato a maggio 2008, ma non ricordo esattamente il giorno. Possiamo selezionare la chiave di ricerca Data e scrivere nel campo di ricerca una delle seguenti espressioni: MAGGIO, maggio, 05/2008, 05/08. La ricerca ritornerà tutti documenti protocollati a maggio. - può essere una ricerca APERTA o CHIUSA. La ricerca può essere applicata a tutte le informazioni registrate (ricerca APERTA) oppure solo ad una singola informazione (ricerca CHIUSA). Per eseguire una ricerca aperta selezionare la voce Tutto (predefinita), altrimenti selezionare la voce di interesse (Numero, Data, Mittente - Destinatario, ) Esempio se sto cercando un documento relativo ad un programma software e so che è conservato nel dossier SOFTWARE GESTIONALE, ma non ricordo il fornitore, la data, il nome del programma, posso fare una ricerca chiusa sul campo Dossier. Scelgo quindi l opzione Dossier (ricerca Chiusa) del menu di ricerca e digito SOFTWARE GESTIONALE. Il programma ritorna tutti i documenti conservati nel Dossier specificato. non ricordo il fornitore, la data, il nome del programma, l oggetto, neppure il dossier, scelgo l opzione Tutto (ricerca Aperta) del menu di ricerca e digito software. Il programma ritorna tutti i documenti contenenti la parola indicata in uno qualsiasi dei campi. Tra questi ci sarà senz altro quello conservato nel Dossier SOFTWARE GESTIONALE. Nella ricerca chiusa sul campo Numero l utente può specificare il numero di interesse leggendolo con il lettore di codici a barre dall etichetta di segnatura apposta sul documento cartaceo. - l utente può stampare il risultato della ricerca. La stampa visualizza l elenco dei documenti che soddisfano tutti i criteri indicati.

19 9 Registro di Emergenza Il DPR n.428/98 prevede all art. 14 Registro di Emergenza quanto segue: 1., 2., 3. <omissis> 4. il primo documento protocollato manualmente per l'impossibilità di utilizzare la procedura informatica acquisisce il numero di protocollo successivo all'ultimo generato automaticamente. La numerazione di protocollo riprende, al ripristino delle funzionalità del sistema informatico, dal numero successivo a l'ultimo registrato manualmente. 5. Le informazioni relative ai documenti protocollati manualmente sono inserite nel sistema informatico, utilizzando un'apposita funzione di recupero dei dati, entro cinque giorni dal ripristino delle funzionalità del sistema. Al ripristino delle funzionalità del sistema, l utente autorizzato riserva i numeri di protocollo assegnati manualmente nel registro di emergenza. Così facendo gli operatori possono procedere con la protocollazione del giorno e caricare in un secondo momento (entro cinque giorni) le registrazioni d emergenza. Per riservare i numeri di emergenza: Utility / Impostazione prossimo numero. Per caricare i documenti di emergenza: 1. l utente autorizzato (profilo amministratore) deve modificare la data della sessione di lavoro portandola alla data in cui i documenti sono stati registrati in emergenza. Questa operazione deve essere fatta su tutte le postazioni di lavoro dalle quali vengono caricati i protocolli di emergenza. 2. gli operatori procedono con il caricamento utilizzando l apposita funzione Utility / Registrazione di Emergenza. Nella registrazione di emergenza, a differenza di quella ordinaria, l utente deve digitare il numero di protocollo. Questo approccio evita ritardi nella protocollazione ordinaria permette il caricamento distribuito dei movimenti di emergenza non obbliga l utente a caricare i movimenti seguendo l ordine di registrazione.

20 10 Allegati digitali In fase di registrazione è possibile collegare al movimento di protocollo dei file richiamabili e visualizzabili in qualsiasi momento. Questa funzione studiata per la gestione degli allegati (esempio: file ricevuti/inviati tramite ) può essere letta in un accezione più ampia. L utente può infatti scegliere di trasformare tutta la corrispondenza cartacea in file acquisendo con lo scanner i documenti. Così facendo il programma oltre ad uno strumento di registrazione e consultazione del protocollo diventa anche uno strumento di consultazione della corrispondenza protocollata. Per la gestione degli allegati 1. Configurazione menu Parametri / Parametri Specificare nel campo Path la directory di conservazione dei file inserendo l intero percorso Esempio C:\Protocollo\Allegati oppure se è in rete \\ nome server\protocollo\allegati) Attenzione! Il Backup della directory di conservazione degli allegati è a cura dell utente. 2. Collegamento menu Registrazione / Registrazione. Per inserire un allegato, premere il pulsante Allega. Selezionare il file di interesse e confermare. E possibile collegare più file. Al termine della registrazione il programma rinomina il/i file selezionato/i inserendo in testa al nome il numero e la data di protocollazione e lo copia nella directory indicata dall utente (Path). Per l acquisizione di documenti da scanner Twain premere il pulsante Scanner. Il programma copia il file risultato della scansione nella cartella di conservazione dei file digitali. 3. Consultazione degli allegati menu Registrazione / Dettaglio, menu Consultazione / Dettaglio. Individuare il movimento di protocollo di interesse, portarsi sulla Griglia Allegati e fare un doppio sulla clic sull allegato che si vuole visualizzare. Il programma demanda a Windows la visualizzazione dell allegato. 11 Stampe 11.1 Personalizzazione delle stampe L utente può personalizzare le stampe proposte. A tal fine deve duplicare una delle stampe e poi procedere con la personalizzazione: 1. menu Stampe 2. selezionare sull albero delle stampe la stampa di interesse 3. premere il tasto destro del mouse. Scegliere la voce Duplica del menu a tendina 4. digitare il nome della nuova Stampa e premere il pulsante Conferma. Nell albero delle stampe compare la stampa identificata dal simbolo verde (stampa modificabile dall utente) 5. selezionare sull'albero delle stampe la stampa appena creata 6. premere il tasto destro del mouse. Scegliere la voce Modifica. Si apre il programma FastReport preposto alla modifica della struttura dei Report.

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

REGISTRI ELETTRONICI SPAGGIARI

REGISTRI ELETTRONICI SPAGGIARI REGISTRI ELETTRONICI SPAGGIARI MANUALE OPERATIVO PER LA SEGRETERIA Rev. 00 del 05/11/2012-1- INDICE 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Accesso al sistema... 3 Anagrafe Studenti e Insegnanti...4 Scuola Primo Ciclo...7

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2010 INDICE A) PRODOTTI OGGETTO DELL AGGIORNAMENTO... 1 B) DISTINTA DI COMPOSIZIONE... 1 C) NOTE DI INSTALLAZIONE... 1 INSTALLAZIONE DELL

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 ARGO DOC ARGO DOC è un sistema per la gestione documentale in formato elettronico che consente di conservare i propri documenti su un server Web accessibile via internet. Ciò significa che i documenti

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11 Sommario ASSISTENZA TECNICA AL PROGETTO... 2 PREREQUISITI SOFTWARE PER L INSTALLAZIONE... 3 INSTALLAZIONE SULLA POSTAZIONE DI LAVORO... 3 INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 4

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-143. Procedura operativa al

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Luglio 2013 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) ELENCO MODIFICHE...

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ANUTEL Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE -Accerta TU -GEDAT -Leggi Dati ICI -Leggi RUOLO -Leggi Tarsu -Leggi Dati Tares -FacilityTares -Leggi Docfa

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti

Manuale Utente. Sistema Informativo Ufficio Centrale Stupefacenti Manuale Utente Sistema Informativo Ufficio Sistema di registrazione Registrazione Utenti.doc Pag. 1 di 18 Accesso al sistema Il, quale elemento del NSIS, è integrato con il sistema di sicurezza e di profilatura

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 INDICE 1. Accesso alla propria area riservata 2 2. I menu Registri 3 3. Spiegazioni dettagliate dei Registri 4 4. Videata

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI. MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI MANUALE OPERATIVO PER I DOCENTI Rev. 00 del 21/11/2012 INDICE 1. Accesso alla propria area riservata 2 2. I menu Registri 3 3. Spiegazioni dettagliate dei Registri 4 4. Videata

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE S O. S E. B I. P R O D O T T I E S E R V I Z I P E R I B E N I C U L T U R A L I So.Se.Bi. s.r.l. - via dell Artigianato, 9-09122 Cagliari Tel. 070 / 2110311

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

CLASSEVIVA. MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad. Rev. 00 BOZZA del 25/08/2010 - 1 -

CLASSEVIVA. MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad. Rev. 00 BOZZA del 25/08/2010 - 1 - CLASSEVIVA MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad Rev. 00 BOZZA del 25/08/2010-1 - INDICE 1. Accesso al sistema...3 2. Registro di Classe...4 3. Appello elettronico...6 4. Giustificazioni...7

Dettagli

Informazioni relative al Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali

Informazioni relative al Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali Informazioni relative al Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali In riferimento al decreto legislativo 196 del 30 giugno 2003 in materia della protezione

Dettagli

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web Versioni:...VB e.net Rel. Docum.to... 0112LUDY Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 03.05.xx alla versione 03.06.00 Nell inviarvi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti vanno

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-141

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-141 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-141. Procedura operativa al

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0 Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Versione 2.0 29 OTTOBRE 2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Logout... 4 3. Profilo azienda... 5 3.1 Ricerca

Dettagli

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI CUBE AUTOTRASPORTI EXPERT UP Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE PRODUCT UPDATER È AVERE INSTALLATO

Dettagli

SCRUTINIO ON LINE PRIMO PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE

SCRUTINIO ON LINE PRIMO PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE SCRUTINIO ON LINE PRIMO PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad Novembre 2014 rev. 2.0 Pagina 1 SOMMARIO 1. Accesso al sistema pag. 3 2. Il docente e la proposta di voto pag. 4 2.1.

Dettagli

CONFIGURAZIONE E GESTIONE DEI DATABASE (rev. 1.1)

CONFIGURAZIONE E GESTIONE DEI DATABASE (rev. 1.1) CONFIGURAZIONE E GESTIONE DEI DATABASE (rev. 1.1) Indice. Introduzione Configurazione iniziale del database Condivisione del database su rete locale (LAN) Cambio e gestione di database multipli Importazione

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015

CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015 CIRCOLARE 730/2015 N. 1 MAGGIO 2015 SOFTWARE FISCALI CAF 2015 1. Deleghe Modelli 730; 2. Importazione Anagrafiche; 3. Importazione precompilati; 4. Documenti utili; 5. Configurazione dati dello sportello;

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

E-mail: infobusiness@zucchetti.it. Gestione Filtri. InfoBusiness 2.8 Gestione Filtri Pag. 1/ 11

E-mail: infobusiness@zucchetti.it. Gestione Filtri. InfoBusiness 2.8 Gestione Filtri Pag. 1/ 11 Gestione Filtri InfoBusiness 2.8 Gestione Filtri Pag. 1/ 11 INDICE Indice...2 1. GESTIONE DEI FILTRI...3 1.1. Filtri fissi...3 1.2. Filtro parametrico...5 1.3. Funzione di ricerca...6 2. CONTESTI IN CUI

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema

Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Capitolo 3 Guida operativa del programma TQ Sistema Panoramica delle funzionalità Questa guida contiene le informazioni necessarie per utilizzare il pacchetto TQ Sistema in modo veloce ed efficiente, mediante

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli e visualizzazione

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...1012lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico domande di nulla osta al lavoro, al ricongiungimento familiare e conversioni

Dettagli

6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica

6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica Bollettino 5.0.1H4-23 6.3 E-MAIL: Invio Estratto Conto, Recupero Crediti e Rubrica E disponibile una nuova gestione dell invio e-mail per le funzioni: - Rubrica - Stampa Estratto Conto - Recupero Crediti.

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario Inserimento semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli

Dettagli

Manuale Backoffice. 1 Introduzione. 2 Attivazione del Backoffice

Manuale Backoffice. 1 Introduzione. 2 Attivazione del Backoffice Manuale Backoffice Indice 1 Introduzione... 1 2 Attivazione del Backoffice... 1 3 Impostazione di un agenda... 3 3.1 Modificare o creare un agenda... 3 3.2 Associare prestazioni a un agenda... 4 3.3 Abilitare

Dettagli

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE GUIDA UTENTE Installazione...2 Prima esecuzione...5 Login...7 Registrazione del programma...8 Inserimento clienti...9 Gestione contatti...11 Agenti...15 Archivi di base...16 Installazione in rete...16

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli