Il pensionato Merici 2015/2016

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il pensionato Merici 2015/2016"

Transcript

1 Il pensionato Merici 2015/2016 Il pensionato per studentesse Merici è una casa gestita dalle Orsoline dell Unione Romana che offre accoglienza a studentesse, maggiorenni o minorenni, francesi o di altre nazionalità che studiano a Angers. Il pensionato Merici è una casa studentesca internazionale Offre un ambiente favorevole allo studio, È un luogo di scambio tra studentesse, per imparare il francese o una lingua straniera, Permette di vivere delle relazioni di amicizia che favoriscono la piena realizzazione di ognuna e di tutto il gruppo. Ognuna è chiamata a dare il suo contributo nel creare un atmosfera familiare e allo stesso tempo un clima di lavoro. I dibattiti in francese, la partecipazione alle feste francesi, la presentazione delle tradizioni del proprio paese all occasione di un momento culinario, il caffè-lingua ecc. sono dei mezzi per vivere la nostra internazionalità gioiosamente. Allora delle amicizie profonde e durevoli possono nascere. Per favorire questo clima: Tempi forti d incontro : Cena comunitaria alle ore 19,30 (nei limiti del possibile). Riunione d informazione all inizio del semestre. Incontri individuali con la direttrice, due volte all anno. Giornate d integrazione e di festa al momento del rientro a settembre. Festa di Natale. Festa di Santa Angela Merici, fondatrice delle Orsoline. Altri momenti facoltativi: Caffè-lingua all ora di merenda Progetti di solidarietà (in Francia o all estero) Attività culturali (scoperta della città d Angers e della regione) Attività in gemellaggio con il pensionato delle Orsoline di Parigi, con «Sem Jeunes», con la pastorale degli studenti d Angers ecc. Inoltre il nostro pensionato offre un cammino per conoscere e per approfondire la fede cristiana, nel rispetto delle convinzioni di ciascuna: momenti di lode, d adorazione, di condivisione della Parola di Dio, accompagnamento spirituale, preparazione ai sacramenti, partecipazione all eucarestia della pastorale universitaria e agli uffici della comunità delle suore.

2 Vita nel pensionato Merici Il momento dei pasti: I pasti insieme favoriscono la convivialità e l ambiente familiare. Ecco perché la mezza-pensione (colazione e cena) fa parte della vita nel pensionato Merici, ma è anche possibile optare per pensione completa (colazione, pranzo e cena). I pasti sono delle occasioni privilegiate d incontro tra studentesse francesi e studentesse di altre nazionalità. Sono dei momenti importanti per avanzare nella lingua francese e per condividere la propria cultura. Durante il mese di settembre potete sperimentare le due possibilità di ristorazione (pensione completa o mezza pensione). Alla fine del mese vi sarà chiesto di decidervi per il semestre. Il costo della ristorazione di settembre sarà dunque legato al numero di pasti consumati. Da ottobre a maggio, il prezzo della ristorazione sarà dunque fisso: non c è riduzione in caso di assenza al momento del pasto. A gennaio c è la possibilità di modificare la propria scelta per il secondo semestre, in modo da adattarsi all orario nuovo dei corsi. A giugno il costo della ristorazione dipenderà dai giorni in cui sarete nel pensionato (e non dal numero dei pasti consumati). Orario dei pasti: I pasti saranno serviti nella sala pranzo, dal lunedì mattina al venerdì sera. Siccome il servizio di ristorazione è preso in carico dalla società Restoria non è possibile durante la settimana prepararsi o scaldarsi un pasto personale. Le studentesse mangiano il pasto preparato da Mireille, la nostra cuoca, oppure mangiano fuori. È ufficialmente proibito per motivi di igiene e di pulizia di mangiare nelle camere. Non si possono avere dei frigoriferi. Colazione dalle ore 6,30 alle ore 9,00 Pranzo dalle ore 12,15 alle ore 13,15 Cena dalle ore 19,30 alle ore 22,00 Assenze, ritardi, pranzo al sacco C è la possibilità di: Arrivare in ritardo a un pranzo o di assentarsi. Prendere occasionalmente il pranzo per le studentesse che hanno scelto la mezza pensione (costo euro 3.20) Invitare per il pranzo un amico/un amica (costo euro 5.00) Chiedere un pranzo al sacco. Sarà pronto a partire dalle ore 7 per il pranzo e a partire dalle ore 12 per la cena. E' necessario avvisare quando siete in ritardo o assenti o eccezionalmente presenti oppure se invitate un amico o un'amica o se prendete il pranzo al sacco. Bisogna iscriversi nelle liste previste la sera prima o al più tardi al mattino prima delle ore 8,30. Week-end e giorni festivi: Durante i weekend e nei giorni festivi una cucina è a disposizione delle studentesse che rimangono nel pensionato. È accessibile dalle ore 17 del venerdì. È attrezzata di congelatore, cassetti frigo, forni, microonde, bollitore da riso, attrezzi da cucina, posate, bicchieri, piatti e teglie varie tutto il necessario per prepararsi un buon pasto.

3 Uscite: Per ragioni di sicurezza la studentessa depone le sue chiavi di camera all accoglienza quando esce. Durante la settimana (dal lunedì al giovedì): Accoglienza dalle ore 8,30 alle ore 22,00. Per entrare nel pensionato dopo le ore 22,00 (ora di chiusura del servizio d accoglienza) la studentessa DEVE aver richiesto un badge elettronico per aprire il portone. Lo deporrà all accoglienza appena arrivata e potrà poi entrare nella sua camera tramite un codice da digitare alla porta d ingresso dell ala camere. In caso di difficoltà è sempre possibile raggiungere la responsabile sul telefonino del pensionato. Il numero verrà comunicato ad ogni studentessa al rientro. In casi eccezionali la studentessa può trascorrere la notte fuori dal pensionato. Dovrà allora avvisare obbligatoriamente la direttrice (modulo d assenza ivi si trovano nome e indirizzo della persona o della struttura che l accoglie). È necessario che sia raggiungibile in caso d urgenza. Il pensionato non controllerà le indicazioni date dalla studentessa anche se questa fosse ancora minore. Weekend e giorni festivi: L accoglienza è aperta: Venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 20,00 Domenica: dalle ore 19,00 alle ore 22,00 Per entrare e uscire dal pensionato al di fuori di questi orari ogni studentessa avrà una insegna elettronico che le sarà dato all inizio dell anno. Potrà essere utilizzato solamente durante i weekend e nei giorni festivi. Ogni settimana in sala da pranzo troverete un programma week-end. Serve a indicare i vostri orari di partenza e di ritorno e ci permette di prevedere il numero dei pasti per venerdì e lunedì. Alloggio occasionale: Dopo aver avvisato la direttrice è possibile accogliere un amica nella propria camera per una o due notti al massimo (8 euro a notte colazione inclusa durante la settimana, 6 euro a notte nei weekend). Il pensionato può fornire materasso, coperte, lenzuola e cuscino. Il pensionato rimane chiuso dal 24 Dicembre 2015 al 02 Gennaio 2016

4 Le studentesse hanno a loro disposizione: Una camera singola con lavandino, Connessione internet via cavo in ogni camera, Una biblioteca, Docce e sanitari a ogni piano (una doccia per sei camere), Una sala da musica, Un giardino tranquillo, Una sala televisione, ping-pong, giochi di società Una sala per accogliere amici e amiche, Delle sale bucato con lavatrice, asciuga-biancheria, ferro da stiro, Una cabina telefonica, Un parcheggio privato e uno spazio coperto per le biciclette. Le studentesse portano: Un piumone o coperta, Un cuscino, lenzuola o fodera per il piumone, Un proteggi-materasso (tipo lenzuolo con angoli elasticizzati 100 % cotone + P.V.C.). Un bollitore per acqua, tazze e cucchiai Appendi-abiti saranno forniti dal pensionato. Tuttavia il pensionato può fornire l insieme della biancheria da letto al costo di 5 euro al mese. Il pensionato non assume nessuna responsabilità riguardo alle cose personali che la studentessa porta.

5 -2014 Prezzi Il consiglio d amministrazione del pensionato Merici (associazione a fine non-lucrativo) stabilisce la tariffa che sarà forfetaria. È possibile iscriversi al pensionato per un semestre o per un anno universitario. Attenzione, in Francia i documenti d iscrizione in un pensionato rappresentano un contratto valido per tutto il periodo del soggiorno. Ciò significa che la studentessa si impegna a rispettare le regole della struttura accogliente e che si impegna a versare la tassa mensile durante tutto il periodo d iscrizione. Se la studentessa lascia il pensionato prima del previsto, indipendentemente dalle ragioni dovrà essere pagata la tassa mensile di tutti i mesi successivi finché la sua camera potrà essere riaffittata. Le nostre tariffe saranno abbordabili finché le studentesse e le loro famiglie rispetteranno l impegno preso. Tariffa mensile La tariffa mensile include l occupazione della camera, i pasti e l uso delle sale comuni del pensionato. Il pagamento si esegue in contanti, tramite assegno o tramite versamento all inizio di ogni mese. In caso di mancato pagamento o di non-rispetto delle regole d alloggio la studentessa potrà essere espulsa. Pensione completa Colazione, pranzo, cena Mezza pensione Colazione, cena Camera spese incluse Ristorazione Totale Camera senza doccia Camera con doccia e spese incluse TOTALE Camera con doccia Cauzione Al momento dell iscrizione definitiva sarà da depositare una cauzione di 550 euro, la quale sarà incassata. Serve come garanzia dell impegno della studentessa ad assumere i costi e i doveri stabiliti dal contratto nel periodo di soggiorno e per coprire eventuali danni causati nella camera o nelle sale comuni del pensionato. Si verificherà lo stato della camera all arrivo e alla partenza della studente. La cauzione sarà restituita alla fine del soggiorno, interamente o in parte, a seconda dello stato della camera al momento della partenza. Altre spese Cassetto frigo da chiudere a chiave: 40 euro all anno (due studentesse possono utilizzare lo stesso cassetto).

6 Procedura d iscrizione Iscriversi Per iscriversi al pensionato Merici dall estero bisogna: Prendere contatto con il pensionato tramite o per telefono precisando la durata del vostro soggiorno (un semestre o un anno universitario). Il pensionato vi invierà un documento che spiega la vita del pensionato, le tariffe et le modalità d iscrizione. Dopo aver letto il documento potete chiedere i moduli per l iscrizione via se desiderate iscrivervi: o I moduli compilati sono da rinviare al più presto possibile all indirizzo seguente: Il dossier è composto da: Foyer Merici, 62 rue Mirabeau Angers France Modulo d iscrizione. Modulo informativo. Moduli inseriti nella convenzione d alloggio, firmati dai vostri genitori et da voi stessa. Certificato d ammissione al CIDEF oppure in una delle università di Angers. Tassa d iscrizione di 60 euro. Cauzione di 550 euro. Versamento di una tassa mensile ossia 547 euro. Appena i versamenti saranno stati eseguiti, l iscrizione sarà definitiva. La direttrice potrà allora fornire un attestazione di alloggio per ottenere eventualmente il permesso di soggiorno.

Casa di accoglienza femminile Sagrini CARTA DEI SERVIZI

Casa di accoglienza femminile Sagrini CARTA DEI SERVIZI Casa di accoglienza femminile Sagrini FINALITA E CARATTERISTICHE DEI SERVIZI: - Garanzia di soluzione anche temporanee a bisogni di alloggio, vitto e tutela; - Contenimento dei tempi di accoglienza. NORME

Dettagli

FRANCIA SOGGIORNI STUDIO

FRANCIA SOGGIORNI STUDIO SOGGIORNI STUDIO FRANCIA CANNES Dislocata sulla costa delle Alpi Marittime. E conosciuta in tutto il mondo per il tappeto rosso del Festival del cinema. Si trova sulla Cote d Azur, caratterizzata dal clima

Dettagli

CASA ANZIANI. REGOLAMENTO interno per gli ospiti

CASA ANZIANI. REGOLAMENTO interno per gli ospiti REGOLAMENTO interno per gli ospiti 1 Indice: 1. DISPOSIZIONI GENERALI... 3 2. AMMISSIONE... 3 3. ORARI DI VISITA... 4 4. VITTO... 4 5. PULIZIA... 5 6. ELETTRICITÀ, ACQUA CALDA, RADIO, TELEVISIONE, TELEFONO...

Dettagli

Barcellona, Spagna 2005

Barcellona, Spagna 2005 Barcellona, Spagna 2005 Nota: L età minima per frequentare tutti i corsi è16 anni. Registrazione al corso : Euro 80 Corsi Intensivi Questi corsi consistono in 4 ore di lezione al giorno. Le lezioni si

Dettagli

02 Orari d apertura L asilo nido il Carillon rimane aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.

02 Orari d apertura L asilo nido il Carillon rimane aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00. Contratto 01 Presentazione L asilo nido il Carillon accoglie tutti i bambini da 4 mesi a 4 anni. I bimbi vengono suddivisi per età, negli spazi a loro dedicati, una o più educatrici, si prende cura di

Dettagli

5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015

5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015 5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015 MODULO D ISCRIZIONE 14-18 anni Arrivo: l accoglienza dei partecipanti è prevista dalle 16 alle 19 del 28 giugno a Milano in luogo che verrà

Dettagli

SUMMER SCHOOL OF ENGLISH UNIVERSITY OF SUSSEX AND UNIVERSITY OF BRIGHTON BRIGHTON 17-31 LUGLIO 2010

SUMMER SCHOOL OF ENGLISH UNIVERSITY OF SUSSEX AND UNIVERSITY OF BRIGHTON BRIGHTON 17-31 LUGLIO 2010 SUMMER SCHOOL OF ENGLISH BRIGHTON 17-31 LUGLIO 2010 Sulla base delle schede di pre-adesione pervenuteci abbiamo deciso di organizzare la Summer School di Inglese presso le Università di Brighton e Sussex

Dettagli

CESENATICO E DINTORNI

CESENATICO E DINTORNI CENTRO SPORTIVO ITALIANO Comitato Regionale Lombardo SPORT in FESTA 2016 UNDER 10 - UNDER 12 - UNDER 14 ALLIEVI/E - JUNIORES - TOP JUNIOR DIVERSAMENTE ABILI CESENATICO E DINTORNI 2 / 6 PROGRAMMA DI MASSIMA

Dettagli

da lunedì 9 giugno a venerdì 4 luglio

da lunedì 9 giugno a venerdì 4 luglio COMUNITÀ PASTORALE SAN FRANCESCO D ASSISI PARROCCHIA SACRA FAMIGLIA - ORATORIO P.G. FRASSATI Via Frassati 2-20900 Monza (Mi) Tel. e Fax. 039.831361 Web-site: www.sanfrancescomonza.it e-mail: oratoriofrassati@sacrafamigliamonza.it

Dettagli

5 Summer camp AISTAP - Verona 12-18 luglio 2015

5 Summer camp AISTAP - Verona 12-18 luglio 2015 5 Summer camp AISTAP - Verona 12-18 luglio 2015 MODULO D ISCRIZIONE 14-18 anni Arrivo: l accoglienza dei partecipanti è prevista dalle 16 alle 19 del 28 giugno a Verona in luogo che verrà comunicato dopo

Dettagli

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI CLUB HOUSE REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI Si ricordano le regole generali da applicare sempre e in ogni luogo : E obbligatoria

Dettagli

REGOLAMENTO. Gli Ospiti sono tenuti a prendere visione del Regolamento e delle tariffe dell Ostello.

REGOLAMENTO. Gli Ospiti sono tenuti a prendere visione del Regolamento e delle tariffe dell Ostello. REGOLAMENTO L Ostello non è un albergo, ma una struttura ricettiva a disposizione degli Ospiti per un periodo di tempo limitato che trova nel rispetto reciproco il suo valore fondamentale. Gli Ospiti sono

Dettagli

6 RADUNO BANDISTICO CITTA DI FOLLONICA MAGGIO 2014

6 RADUNO BANDISTICO CITTA DI FOLLONICA MAGGIO 2014 6 RADUNO BANDISTICO MAGGIO 2014 PROPOSTE DI PARTECIPAZIONE SOLUZIONE 1 PROGRAMMA GIORNO SINGOLO ARRIVO DELLE BANDE PARTECIPANTI NELLA MATTINATA (ENTRO LE ORE 10.30 CIRCA) SFILATA PER LE VIE DI FOLLONICA.

Dettagli

1 Trofeo 15-16-17. giugno. Contatti: Organizzato da CRAL Autoferrotranvieri Como in collaborazione con ASF Autolinee. A.S.F.

1 Trofeo 15-16-17. giugno. Contatti: Organizzato da CRAL Autoferrotranvieri Como in collaborazione con ASF Autolinee. A.S.F. Cari Colleghi, questo Torneo di Calcio a 7 giocatori è riservato esclusivamente alle Aziende sottoelencate ed ai Dipendenti delle stesse. La Manifestazione si svolgerà a Como, dal 15 al 17. Siete quindi

Dettagli

CENTRO ESTIVO 2011. gruppo materne. La c@s@ della@

CENTRO ESTIVO 2011. gruppo materne. La c@s@ della@ CENTRO ESTIVO 2011 gruppo materne La c@s@ della@ Casa è il luogo dell accoglienza dove ti senti accolto e dove accogli Quest anno i Centri estivi della Cooperativa Itaca saranno pensati ed organizzati

Dettagli

GUIDA PER GENITORI STRANIERI

GUIDA PER GENITORI STRANIERI GUIDA PER GENITORI STRANIERI SUL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA IN ITALIA Prime informazioni per l'accoglienza dei vostri figli e delle vostre figlie a scuola pag. 2 BENVENUTI, BENVENUTE A E NELLE SUE SCUOLE

Dettagli

ESTATE 2016 QUATTRO LE SETTIMANE DEDICATE AI RAGAZZI

ESTATE 2016 QUATTRO LE SETTIMANE DEDICATE AI RAGAZZI ESTATE 2016 L ORATORIO ESTIVO IN SANTA BERNARDETTA dalla 1^ alla 5^ Primaria IN SS. NAZARO E CELSO dalla 1^ alla 5^ Primaria IN SAN GIOVANNI BONO dalla 1^ alla 3^ Media QUATTRO LE SETTIMANE DEDICATE AI

Dettagli

Ville in affitto Mykonos

Ville in affitto Mykonos - CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE - La sottoscrizione del modulo di prenotazione e considerata piena accettazione di tutte le seguenti condizioni: 1. PRENOTAZIONE Un acconto del 30% del valore dell affitto

Dettagli

La nostra festa di compleanno

La nostra festa di compleanno La nostra festa di compleanno Prepariamo lo zaino: Le 4 case religiose che saranno utilizzate, sono tutte dotate di bagno in camera, lenzuola, coperte, asciugamani, portarsi il phon Prepariamo lo zaino:

Dettagli

AI GENITORI STRANIERI Com è oggi la scuola in Italia

AI GENITORI STRANIERI Com è oggi la scuola in Italia Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo A. Da Rosciate via Codussi, 7 414 Bergamo Tel 03543373 Fax: 0357033- www.darosciate.it e-mail: segreteria@darosciate.it -

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME

REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO Psichiatria Area Residenzialità REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME Gentile Signore/a, nel darle il benvenuto nella nostra comunità, desideriamo fornirle alcune informazioni utili

Dettagli

Listino Prezzi 2015 - Mobilhomes

Listino Prezzi 2015 - Mobilhomes Listino Prezzi 2015 - Mobilhomes PREZZI MOBILHOME Piantine» Mappa» MH 4 POSTI MH B 5 POSTI MH A 5 POSTI MH 6 POSTI Bassa stagione 01/01-06/01 Medioalta 07/01-02/04 03/04-06/04 stagione 07/04-23/04 24/04-03/05

Dettagli

Talent Scout Program Università Bocconi, 27 febbraio 1 marzo 2013

Talent Scout Program Università Bocconi, 27 febbraio 1 marzo 2013 Divisione Studenti Piazza Sraffa 11 Orientamento universitario 20136 Milano Tel +39 025836.5820 Fax +39 025836.5822 www.unibocconi.it/orientamento Talent Scout Program INFORMAZIONI, MODALITA E DOCUMENTI

Dettagli

Cerchiamo famiglie ospitanti

Cerchiamo famiglie ospitanti Cerchiamo famiglie ospitanti Lavorate a tempo parziale e vi serve una persona fidata che, per una modica cifra, si occupi dei vostri bambini? Non lavorate e vi serve una mano per i lavori domestici e la

Dettagli

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO ERASMUS LUMSA GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO Pagina 1 di 6 COME IMMATRICOLARSI ALLA LUMSA Troverete qui di seguito i documenti necessari per l immatricolazione 1) APPLICATION FORM

Dettagli

Calendario. etariffe. Vivi l avventura. del francese. www.cavilam.com. Centro di insegnamento del francese e di ricerca pedagogica dal 1964

Calendario. etariffe. Vivi l avventura. del francese. www.cavilam.com. Centro di insegnamento del francese e di ricerca pedagogica dal 1964 Calendario etariffe 2015 Vivi l avventura del francese wwwcavilamcom Centro di insegnamento del francese e di ricerca pedagogica dal 1964 Calendario e Tariffe 2015 Spese di iscrizione per tutti i percorsi

Dettagli

Le residenze Bocconi. Università Commerciale. Luigi Bocconi

Le residenze Bocconi. Università Commerciale. Luigi Bocconi Le residenze Bocconi Università Commerciale Luigi Bocconi Le residenze Bocconi L Università Bocconi ti offre la possibilità di vivere a pieno la tua esperienza universitaria alloggiando in una delle 5

Dettagli

Via Gamalero, 28 - Torino (zona Santa Rita) tel. 363163 (segr. tel.) yoganandaji@yogananda-torino.org - Novembre 2015 -

Via Gamalero, 28 - Torino (zona Santa Rita) tel. 363163 (segr. tel.) yoganandaji@yogananda-torino.org - Novembre 2015 - Via Gamalero, 28 - Torino (zona Santa Rita) tel. 363163 (segr. tel.) yoganandaji@yogananda-torino.org - Novembre 2015 - Comunicare ogni giorno con Dio nella profonda meditazione e portare con voi nelle

Dettagli

Vacanze del Direttivo del PES (allargato agli interessati) - VIAGGIO DI FORMAZIONE A MONACO 27-29 DICEMBRE 2012

Vacanze del Direttivo del PES (allargato agli interessati) - VIAGGIO DI FORMAZIONE A MONACO 27-29 DICEMBRE 2012 Vacanze del Direttivo del PES (allargato agli interessati) - VIAGGIO DI FORMAZIONE A MONACO 27-29 DICEMBRE 2012 GIOVEDI 27 DICEMBRE 2012 ORE 6.20 RITROVO IN PIAZZALE STAZIONE LATO BICICLETTE ORE 6.30 PARTENZA

Dettagli

I requisiti di ammissibilità alla selezione sono i seguenti:

I requisiti di ammissibilità alla selezione sono i seguenti: MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI GUIDA PER LO STUDENTE

Dettagli

CONVITTO PER SORDI DI ROMA

CONVITTO PER SORDI DI ROMA CONVITTO PER SORDI DI ROMA MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 00166 ROMA - Vico lo del Casale Lumbroso, 129 06/66180021 fax 06/66180297 RMVC060009@istruzione.it

Dettagli

L ALBERO MAGICO DEI SENSI

L ALBERO MAGICO DEI SENSI L ALBERO MAGICO DEI SENSI C.R.E. ATUTTOTONDO 2012 OBIETTIVI E ATTIVITA Il Centro Ricreativo Estivo (C.R.E.) di ATUTTOTONDO è una grande occasione per vivere un'esperienza ludica, socializzante, in un contesto

Dettagli

1 TROFEO DI CALCIO KIRGHISIA INFORMAZIONI TECNICHE

1 TROFEO DI CALCIO KIRGHISIA INFORMAZIONI TECNICHE 1 TROFEO DI CALCIO KIRGHISIA Cari amici, con la presente siamo ad invitarvi al 1 TROFEO DI CALCIO KIRGHISIA che si svolgerà nel centro della POLISPORTIVA RUMAGNA IN CESENA riservato esclusivamente ai giovani

Dettagli

Proposte Didattiche. Asilo Nido Bolle di Musica Via Somalia 1a/5 Grugliasco

Proposte Didattiche. Asilo Nido Bolle di Musica Via Somalia 1a/5 Grugliasco Proposte Didattiche Asilo Nido Bolle di Musica Via Somalia 1a/5 Grugliasco Il Progetto Un bambino è una persona piccola, con piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo con idee piccole.

Dettagli

ROMA IMPERIALE. Categoria: Alberghi, Residenze turistico-alberghiere. N. Stelle: 4. Indirizzo: via Passeggiata dei Colli 1-15011 - Acqui Terme

ROMA IMPERIALE. Categoria: Alberghi, Residenze turistico-alberghiere. N. Stelle: 4. Indirizzo: via Passeggiata dei Colli 1-15011 - Acqui Terme ROMA IMPERIALE Categoria: Alberghi, Residenze turistico-alberghiere N. Stelle: 4 Indirizzo: via Passeggiata dei Colli 1-15011 - Acqui Terme Altitudine: 160 Telefono: +39 (0144) 356.503 E-mail: roma.imperiale@antichedimore.com

Dettagli

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO

PREMESSA ART. 1 - FINALITA DEL BANDO Anno Accademico 2014/2015 - BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE: A) ATTIVITA CULTURALI E SOCIALI B) ATTIVITA DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE UNIVERSITARIE PREMESSA Il presente bando - finanziato dall UniMoRe

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Anno scolastico 2013-2014. la carta dei servizi è uno strumento che vi permette di conoscere il nostro servizio educativo.

CARTA DEI SERVIZI. Anno scolastico 2013-2014. la carta dei servizi è uno strumento che vi permette di conoscere il nostro servizio educativo. CARTA DEI SERVIZI Anno scolastico 2013-2014 > Che cos'è la carta dei servizi la carta dei servizi è uno strumento che vi permette di conoscere il nostro servizio educativo. E' un impegno concreto da parte

Dettagli

Il veicolo può essere guidato solo ed esclusivamente dalle persone indicate nel contratto.

Il veicolo può essere guidato solo ed esclusivamente dalle persone indicate nel contratto. Quali requisiti e documenti servono per effettuare un noleggio? Chi sottoscrive il contratto di noleggio deve essere maggiorenne ed essere munito di un documento di identità valido, patente valida e rilasciata

Dettagli

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 DOPO LA SELEZIONE Al termine delle procedure di selezione, le graduatorie degli studenti, sia vincitori che idonei, verranno pubblicate sul portale

Dettagli

25/30 agosto 2015 LIGNANO SABBIADORO/UD. FIJLKAM - Area Sportiva Settore Judo

25/30 agosto 2015 LIGNANO SABBIADORO/UD. FIJLKAM - Area Sportiva Settore Judo XII STAGE IINTERNAZIIONALE FIIJLKAM 25/30 agosto 2015 LIGNANO SABBIADORO/UD DATA E SEDE DELLO STAGE 25/30 agosto 2015 - Villaggio turistico Ge.Tur. Viale Centrale, 29-33054 Lignano Sabbiadoro - UDINE tel.

Dettagli

DEL PARK. domenica) Periodo A Periodo B Stagione.

DEL PARK. domenica) Periodo A Periodo B Stagione. TARIFFE SOGGIORNO CAMERE, VILLETTE DEL BORGO FRESCINA & CARAVAN PARK Dal 3 aprile al 26 giugno (solo venerdì, sabato e domenica) Dal 27 giugno al 7 agosto Dal 8 al 23 agostoo Dal 24 agosto al 6 settembre

Dettagli

LA SCUOLA SI PRESENTA La Scuola dell Infanzia Statale La Rocca si trova in Via Risorgimento, 1 a Scandiano (RE). Il numero di telefono è 0522/ 855594.

LA SCUOLA SI PRESENTA La Scuola dell Infanzia Statale La Rocca si trova in Via Risorgimento, 1 a Scandiano (RE). Il numero di telefono è 0522/ 855594. LA SCUOLA SI PRESENTA La Scuola dell Infanzia Statale La Rocca si trova in Via Risorgimento, 1 a Scandiano (RE). Il numero di telefono è 0522/ 855594. La scuola dipende dall ISTITUTO COMPRENSIVO LAZZARO

Dettagli

COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA

COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA Comune di Cervia Comune di Ravenna Comune di Russi COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA Prime informazioni per l'accoglienza dei vostri figli e delle vostre figlie Questo opuscolo è tradotto in 7 lingue:

Dettagli

1 BANDO DI AMMISSIONE PER L ANNO ACCADEMICO 2014 2015 Termine iscrizioni: 24 luglio 2014

1 BANDO DI AMMISSIONE PER L ANNO ACCADEMICO 2014 2015 Termine iscrizioni: 24 luglio 2014 1 BANDO DI AMMISSIONE PER L ANNO ACCADEMICO 2014 2015 Termine iscrizioni: 24 luglio 2014 Introduzione Il Collegio Universitario Luigi Lucchini di Brescia si propone come Centro di eccellenza per la formazione

Dettagli

5 TORNEO NAZIONALE MINIBASKET..SULLA NEVE! SESTOLA 2012 7-8-9 DICEMBRE

5 TORNEO NAZIONALE MINIBASKET..SULLA NEVE! SESTOLA 2012 7-8-9 DICEMBRE 5 TORNEO NAZIONALE MINIBASKET..SULLA NEVE! SESTOLA 2012 7-8-9 DICEMBRE CATEGORIE: ESORDIENTI 01/ 02 AQUILOTTI 02/ 03 ESORDIENTI FEMMINILI 01 e SEGUENTI I centri Scuola MiniBasket Cimone di Fanano-Sestola

Dettagli

Codice IBAN: IT 52 H 07601 03200 001013078355

Codice IBAN: IT 52 H 07601 03200 001013078355 Pagamenti Per iscriversi a uno dei corsi di lingua italiana della Scuola Romit è necessario il pagamento della tassa di iscrizione di 50 euro più l importo equivalente al 20% del totale costo del corso,

Dettagli

I campi si avvalgono della professionalità degli animatori dell Ecomuseo impegnati da diversi anni in Valgerola nella gestione di scuole e gruppi.

I campi si avvalgono della professionalità degli animatori dell Ecomuseo impegnati da diversi anni in Valgerola nella gestione di scuole e gruppi. I campi estivi dell Ecomuseo sono dedicati a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. I campi si avvalgono della professionalità degli animatori dell Ecomuseo impegnati da diversi anni in Valgerola nella gestione

Dettagli

European Homestay. Vi ringraziamo per il Vostro Interesse per i Nostri Corsi. Intensivi di European Homestay. 1

European Homestay. Vi ringraziamo per il Vostro Interesse per i Nostri Corsi. Intensivi di European Homestay. 1 European Homestay Intensive Language Homestay Courses in Europe Vi ringraziamo per il Vostro Interesse per i Nostri Corsi Intensivi di European Homestay. 1 DOVE FACCIAMO HOMESTAY? I corsi di Inglese di

Dettagli

Residence Santa Chiara Rimini

Residence Santa Chiara Rimini Residence Santa Chiara Rimini www.residencesantachiara.org - info@residencesantachiara.org Anno Accademico 2013-2014 CHE COS È La Cooperativa Diapason gestisce il Residence Santa Chiara, composto da 20

Dettagli

Programma del week- end

Programma del week- end www.ssvalais.com Programma del week- end Venerdì 29 gennaio 2016 - Dalle 18:00: accoglienza - Dalle 19:00: cena a base di raclette - Informazioni - Bar- disco fino alle ore 1:00 del mattino Sabato 30 gennaio

Dettagli

w w w. t h o t e l s. i n f o L i s t i n o P r e z z i 2 0 1 5 Conchiglia S e n i g a l l i a Riviera Adriatica - Italia

w w w. t h o t e l s. i n f o L i s t i n o P r e z z i 2 0 1 5 Conchiglia S e n i g a l l i a Riviera Adriatica - Italia Argentina w w w. t h o t e l s. i n f o L i s t i n o P r e z z i 2 0 1 5 Conchiglia Nuovo Diana S e n i g a l l i a Riviera Adriatica - Italia H o t e l I I I S e n i g a l l i a I nostri servizi Hotel

Dettagli

Natural Climate System

Natural Climate System CERTIFICAZIONE DEL FRIGORISTA SECONDO IL Dpr 43/2012 Gentile tecnico installatore, come è noto, in data 11 febbraio 2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Comunicato del Ministero dell Ambiente

Dettagli

lettura, manipolazione, pittura, travasi, gioco simbolico, collage, costruzioni, ecc.

lettura, manipolazione, pittura, travasi, gioco simbolico, collage, costruzioni, ecc. a.s. 2014/2015 Caratteristiche del Servizio È un servizio integrativo al nido, che intende garantire risposte flessibili e differenziate alle esigenze delle famiglie (genitori e nonni) e dei bambini. Risponde

Dettagli

Vivi l avventura. del francese. etariffe. Calendario. www.cavilam.com. dividere. ascoltare. apprendere

Vivi l avventura. del francese. etariffe. Calendario. www.cavilam.com. dividere. ascoltare. apprendere Vivi l avventura wwwcavilamcom dividere ascoltare scoprire immaginare apprendere Calendario etariffe 2016 Centro di insegnamento e di ricerca pedagogica dal 1964 Calendario e tariffe 2016 Spese di iscrizione

Dettagli

Istituto di Scienze Umane e Sociali

Istituto di Scienze Umane e Sociali Istituto di Scienze Umane e Sociali Linee guida per le attività fuori sede degli allievi: richiesta di autorizzazione e di contributi Gli allievi dei corsi di perfezionamento possono richiedere alla Scuola

Dettagli

Regolamento Studenti

Regolamento Studenti Regolamento Studenti INTRODUZIONE Il manuale è stato scritto per tutti gli studenti e gli insegnati che scelgono L Accademia per le loro vacanze studio. I nostri obbiettivi: -essere certi che i tutti conoscano

Dettagli

conoscere i corsi di laurea attivi a Piacenza e le peculiarità didattiche ed applicative;

conoscere i corsi di laurea attivi a Piacenza e le peculiarità didattiche ed applicative; Piacenza, 3 maggio 2016 Prot. n. 33247 del 03/05/2016 POLO TERRITORIALE DI PIACENZA Oggetto: Summer Programs Ingegneria Meccanica e Progettazione dell Architettura una settimana di orientamento per gli

Dettagli

Il sole della nostra città e delle nostre Riviere... Il sole della gioventù... Il sole di due giornate di sport vissute in amicizia...

Il sole della nostra città e delle nostre Riviere... Il sole della gioventù... Il sole di due giornate di sport vissute in amicizia... ASD Polisportiva Virtus Sestri e Serteco Volley School vi invitano alla Prima Edizione del Torneo Nazionale di Pallavolo Giovanile (Categoria Under 14) IL SOLE DI GENOVA Il sole della nostra città e delle

Dettagli

CAMPING CASA DI CACCIA

CAMPING CASA DI CACCIA A. RECEPTION F. TELEFONI PUBBLICI B. MARKET BAZAR EDICOLA G. BAR - RISTORANTE - PIZZERIA C. AMBULATORIO MEDICO E. TV H. DOCCE FREDDE ROULOTTE TENDE E CAMPER D. SERVIZI HANDICAP J. SERVIZI IGIENICI - DOCCE

Dettagli

DISCIPLINARE SOGGIORNI-VACANZA PER PERSONE CON DISABILITÀ - Anno 2015

DISCIPLINARE SOGGIORNI-VACANZA PER PERSONE CON DISABILITÀ - Anno 2015 DISCIPLINARE SOGGIORNI-VACANZA PER PERSONE CON DISABILITÀ - Anno 2015 ARTICOLO 1 - FINALITÀ E TIPOLOGIA DELL INTERVENTO Nell ambito degli interventi e dei servizi rivolti alle persone con disabilità, il

Dettagli

della prenotazione, onde consentire una adeguata accoglienza. Nel caso sia previsto un diverso orario d arrivo, va comunicato al

della prenotazione, onde consentire una adeguata accoglienza. Nel caso sia previsto un diverso orario d arrivo, va comunicato al REGOLAMENTO Queste sono poche regole che vi consentiranno un soggiorno sereno che deve essere accettato al momento della prenotazione presso la nostra Casa Vacanza La Gatta. Ve ne sarà data una copia al

Dettagli

Master in Marketing Finanziario Modulo di adesione 2010

Master in Marketing Finanziario Modulo di adesione 2010 Master in Marketing Finanziario Modulo di adesione 2010 Destinatari, durata e location del Master Il Master è rivolto a: Neolaureati (anche triennali) in ogni disciplina Laureandi che conseguiranno il

Dettagli

FAQ STUDENTI CINESI PROGETTO MARCO POLO A.A. 2015-2016

FAQ STUDENTI CINESI PROGETTO MARCO POLO A.A. 2015-2016 FAQ STUDENTI CINESI PROGETTO MARCO POLO A.A. 2015-2016 1) Sono uno studente cinese interessato a studiare presso l Università degli Studi di Bergamo nell ambito del Progetto Marco Polo anno accademico

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO MASTER DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE ANNO 2013/2014

BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO MASTER DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE ANNO 2013/2014 T: +39 02 33 00 13 87 F: +39 02 39 26 90 27 direzione@mimasterillustrazione.com www.mimasterillustrazione.com CF 02711300158 OPPI Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti Accreditato

Dettagli

l ABBRACCIO Onlus Cooperativa Sociale a.r.l.

l ABBRACCIO Onlus Cooperativa Sociale a.r.l. MICRONIDO l ABBRACCIO VIA SAN CARLO 11 CASCINA POGLIANASCA ARLUNO (MILANO) CARTA DEI SERVIZI 2013/14 La Carta dei Servizi è un documento che evidenzia in tutta trasparenza le modalità di erogazione del

Dettagli

ISCRIZIONE AL CATECHISMO 2014/2015:

ISCRIZIONE AL CATECHISMO 2014/2015: COMUNITÀ PASTORALE MARIA MADRE DELLA SPERANZA, SAMARATE Incontro con i genitori all inizio dell anno oratoriano 2014/2015 Carissimi genitori, all inizio di questo nuovo anno ci lasciamo guidare dalle parole

Dettagli

Scambi studenti 2016/17 Informazioni generali

Scambi studenti 2016/17 Informazioni generali Scambi studenti 2016/17 Informazioni generali Gli studenti che partecipano alle iniziative devono: avere spirito di avventura e fiducia in se stessi; mostrare iniziativa ed essere intraprendenti; affrontare

Dettagli

VIAGGIO-VACANZA DI FORMAZIONE DEL PES A BUDAPEST - 27-30 DICEMBRE 2011

VIAGGIO-VACANZA DI FORMAZIONE DEL PES A BUDAPEST - 27-30 DICEMBRE 2011 27 DICEMBRE 2011 PRIMO GIORNO VIAGGIO-VACANZA DI FORMAZIONE DEL PES A BUDAPEST - 27-30 DICEMBRE 2011 ORE 6.50 RITROVO IN PIAZZALE STAZIONE LATO VERSO PARCHEGGIO BICICLETTE ORE 7.00 PARTENZA ORE 9.00 LABORATORIO

Dettagli

LA FAMIGLIA IN EUROPA

LA FAMIGLIA IN EUROPA Vicariato di Roma Ufficio per la pastorale universitaria Sotto l Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana in collaborazione con il Ministero dell Istruzione, dell Università e Ricerca e

Dettagli

- la legge regionale n. 8/1998, art. 25 al comma 2 stabilisce che Il servizio abitativo è gestito

- la legge regionale n. 8/1998, art. 25 al comma 2 stabilisce che Il servizio abitativo è gestito CONVENZIONE TRA ESU DI PADOVA AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO E IL COLLEGIO UNIVERSITARIO GREGORIANUM PER IL SERVIZIO DI ALLOGGIO A STUDENTI UNIVERSITARI TRA ESU di Padova -

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO INVITO A PRESENTARE CANDIDATURE 2014 PER PRENDERE PARTE AI PROGETTI DI SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO PROMOSSI DAL CENTRO EUROPE DIRECT CARREFOUR EUROPEO EMILIA SCADENZA MERCOLEDÌ

Dettagli

REGOLAMENTO PACCHETTO PRESTIGE CA VENDRAMIN

REGOLAMENTO PACCHETTO PRESTIGE CA VENDRAMIN REGOLAMENTO PACCHETTO PRESTIGE CA VENDRAMIN ORGANIZZAZIONE TECNICA Mirco Santi Viaggi S.r.l. Via Torino, n. 151/A 30172 Mestre (VENEZIA) - Aut. Provincia di Venezia nr. 4/2005 prot. 10765 del 15/02/2005

Dettagli

ANNO SCOLASTICO STATI UNITI- PROGRAMMA CLASSICO IN FAMIGLIA E SCUOLA PUBBLICA" COME PARTECIPARE

ANNO SCOLASTICO STATI UNITI- PROGRAMMA CLASSICO IN FAMIGLIA E SCUOLA PUBBLICA COME PARTECIPARE ANNO SCOLASTICO STATI UNITI 2015-16 CLASSICO Sono ancora disponibili gli ultimi posti per il programma di Anno scolastico negli Stati Uniti per le partenze di Gennaio 2016 per un semestre. Ecco le quote

Dettagli

RENDICONTAZIONE PROGETTO DI ACCOGLIENZA DI PROFUGHI RICHIEDENTI ASILO POLITICO / PROTEZIONE INTERNAZIONALE

RENDICONTAZIONE PROGETTO DI ACCOGLIENZA DI PROFUGHI RICHIEDENTI ASILO POLITICO / PROTEZIONE INTERNAZIONALE RENDICONTAZIONE DEL PROGETTO DI ACCOGLIENZA DI PROFUGHI RICHIEDENTI ASILO POLITICO / PROTEZIONE INTERNAZIONALE 1 31 Maggio 2014 1. LE STRUTTURE DI ACCOGLIENZA Per l accoglienza di un totale di n. 25 ospiti,

Dettagli

SINTESI SCHEDA PROGETTUALE BANDO SCN 2015

SINTESI SCHEDA PROGETTUALE BANDO SCN 2015 UFFICIO SERVIZIO CIVILE SINTESI SCHEDA PROGETTUALE BANDO SCN 2015 Titolo progetto Educare al territorio NaturalMente Ambito/settore di intervento Tipologia destinatari Principale: Bambini e ragazzi tra

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016 Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016 AVVISO PER POSTI LIBERI SU ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

Bando di ammissione al. Viaggio Studio a Bruxelles 15-21 Novembre 2014

Bando di ammissione al. Viaggio Studio a Bruxelles 15-21 Novembre 2014 Bando di ammissione al Viaggio Studio a Bruxelles 15-21 Novembre 2014 Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Viaggio Studio a Bruxelles 15-21 Novembre 2014. Il programma

Dettagli

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T Casella postale 70 6952 Canobbio telefono 091 815 10 71 fax 091 815 10 79 e-mail url decs-dfp.lingue-stage@ti.ch www.ti.ch/lingue-stage Divisione della formazione professionale Servizio Lingue e stage

Dettagli

Niente è impossibile, a meno che voi non crediate che lo sia Paramahansa Yogananda

Niente è impossibile, a meno che voi non crediate che lo sia Paramahansa Yogananda - GENNAIO 2015 - Niente è impossibile, a meno che voi non crediate che lo sia Paramahansa Yogananda Cari amici, In effetti In cuor nostro abbiamo sempre creduto che l obiettivo di adempiere agli accordi

Dettagli

Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana. Università degli Studi di Siena

Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana. Università degli Studi di Siena Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana Università degli Studi di Siena CONVENZIONE INTERVENTI DI SOSTEGNO ALLA MOBILITÁ INTERNAZIONALE -ANNO 2015- CONVENZIONE TRA L UNIVERSITÁ

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA Anno scolastico 2010/11

REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA Anno scolastico 2010/11 Fondazione Scuola dell infanzia Alessandra Benvenuti Via San Colombano, 4-24123 Bergamo P.I. 02428020164 C.F. 80024430169 Tel.035234286 - Fax 0355095765 info@scuolamaternabenvenuti.it www.scuolamaternabenvenuti.it

Dettagli

Il pacchetto comprende:

Il pacchetto comprende: dal 12 al 15 maggio 2016 Il pacchetto comprende: 2 Trasporto Bellinzona FFS/Lugano FFS Milano (Stazione Centrale) (a/r) in comodo autobus privato o in treno Viaggio Milano (Stazione Centrale) Roma (Stazione

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA P.zza Orsini 11, 58043 Castiglione della Pescaia cl.castiglionedellapescaia@cri.it Telefono:0564/933050 Fax 0564:935504 PROGETTO VACANZA

Dettagli

Testo modello approvato dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'europa il 18 gennaio 1972. Contratto

Testo modello approvato dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'europa il 18 gennaio 1972. Contratto Testo modello approvato dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'europa il 18 gennaio 1972 Contratto sul collocamento alla pari conforme alle disposizioni dell'accordo europeo sul collocamento alla pari

Dettagli

PER BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA dal 1 luglio al 26 luglio, dal lunedì al venerdì

PER BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA dal 1 luglio al 26 luglio, dal lunedì al venerdì Comune di Lazise, Ass. A.Ge. Colà-Pacengo, Gruppo Oratorio Pacengo, Centro Giovanile Parrocchiale Lazise organizzano PER BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE E RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA dal 1 luglio al 26

Dettagli

Scampanata di Anghiari

Scampanata di Anghiari Scampanata di Anghiari 16 17 Maggio 2015 La Scampanata è una festa tipica di Anghiari, paese medievale della provincia di Arezzo, e rientra nel ciclo festivo primaverile. Questa particolare tradizione

Dettagli

DECRETO DEL DIRETTORE

DECRETO DEL DIRETTORE DECRETO DEL DIRETTORE N. 144 DEL 26.08.2013 OGGETTO: Corso estivo di lingua e cultura italiana per stranieri Anno 2013 Approvazione Accordi di reciprocità RICHIAMATO l art. 14 comma 5 della Legge Regionale

Dettagli

Programma delle. a Pinarella di Cervia (RA)

Programma delle. a Pinarella di Cervia (RA) Programma delle a Pinarella di Cervia (RA) MUSICOPOLI-BIMBART LE VACANZE ARTISTICHE ITALIANE! EMILIA-ROMAGNA/RIVIERA ADRIATICA - Pinarella di Cervia (RA) VACANZE ARTISTICHE di Musicopoli, un mare di fantasia!

Dettagli

Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare. Estate 2009. Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto

Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare. Estate 2009. Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto Diocesi di Roma Centro per la Pastorale Familiare Estate 2009 Le vacanze delle famiglie Canazei di Fassa 2-9 agosto La formazione per animatori Cascia 14-17 agosto Gli esercizi spirituali Cascia 17-20

Dettagli

IL LOCATORE É OBBLIGATO:

IL LOCATORE É OBBLIGATO: 1 S.c.i PYRÉNÉES.A Bourdax 09140 USTOU CONDITIONI GENERALI D AFFITTO TEL 05 61 04 80 59 N SIRET 441 683 067 00017 (da inviare firmato con pagameto) Code APE 703 D Condizioni generali del contratto IL LOCATORE

Dettagli

SWITZERLAND. English & Ski

SWITZERLAND. English & Ski SWITZERLAND English & Ski Dal 6 Dicembre 2014 ATTIVITA E INTRODUZIONE AL CAMP Questa vacanza invernale è dedicata soprattutto allo sport e al divertimento e alla pratica della lingua inglese. Lezioni di

Dettagli

QUI, GIOCANDO E SPERIMENTADO CON I MIEI AMICI, MOLTE ALTRE NE IMPARERO! MA LA SCUOLA NON E UN ATTACCAPANNI

QUI, GIOCANDO E SPERIMENTADO CON I MIEI AMICI, MOLTE ALTRE NE IMPARERO! MA LA SCUOLA NON E UN ATTACCAPANNI IO VADO A SCUOLA. La scuola dell infanzia è un luogo per stare insieme, con precise finalità educative: per favorire nel bambino graduali apprendimenti e la formazione della sua personalità sviluppando

Dettagli

Registrazione Pellegrini

Registrazione Pellegrini Registrazione Pellegrini Per partecipare ai Grandi Eventi del Giubileo a Roma e per passare la Porta santa della Basilica di San Pietro, è necessario registrarsi. Ci si può registrare come singoli pellegrini

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE REPUBBLICA DI SAN MARINO

SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE REPUBBLICA DI SAN MARINO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE REPUBBLICA DI SAN MARINO REGOLAMENTO DI ISTITUTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 ART. 1 NORME DI COMPORTAMENTO OGNI ALUNNO È TENUTO AL MASSIMO RISPETTO DELLE PERSONE E DELL AMBIENTE

Dettagli

MTV Francia. Caro/a volontario/a, queste righe sono pensate per darti delle informazioni più specifiche rispetto al progetto MTV che hai scelto.

MTV Francia. Caro/a volontario/a, queste righe sono pensate per darti delle informazioni più specifiche rispetto al progetto MTV che hai scelto. MTV Francia Caro/a volontario/a, queste righe sono pensate per darti delle informazioni più specifiche rispetto al progetto MTV che hai scelto. Speriamo ti possano essere utili, e naturalmente non esitare

Dettagli

ACCOGLIENZA MAMME CON BAMBINI Appartamenti per l autonomia

ACCOGLIENZA MAMME CON BAMBINI Appartamenti per l autonomia ACCOGLIENZA MAMME CON BAMBINI Appartamenti per l autonomia Presso la Cascina Cantalupo sono stati realizzati degli appartamenti per l accoglienza di mamme con bambini in situazione di precarietà abitativa,

Dettagli

IL SOGGIORNO ALLA PARI

IL SOGGIORNO ALLA PARI IL SOGGIORNO ALLA PARI COSA E Il soggiorno alla pari è un viaggio culturale e linguistico il cui obiettivo è la conoscenza di una cultura diversa dalla propria e l apprendimento o l approfondimento di

Dettagli

ESPERIENZA MISSIONARIA E DI VOLONTARIATO Campo estivo in Brasile

ESPERIENZA MISSIONARIA E DI VOLONTARIATO Campo estivo in Brasile ESPERIENZA MISSIONARIA E DI VOLONTARIATO Campo estivo in Brasile Con Suore Figlie di Maria Missionarie e Centro Diocesano Missionario de RE Educandário São José a Santo Anastácio -SP A Utinga - Bahia Luglio

Dettagli

NIDO D INFANZIA PRIMI AMICI INDIRIZZO: VIA SAN NAZARIO, 73 - PROSECCO TELEFONO: 040 2528135-040 225189

NIDO D INFANZIA PRIMI AMICI INDIRIZZO: VIA SAN NAZARIO, 73 - PROSECCO TELEFONO: 040 2528135-040 225189 NIDO D INFANZIA PRIMI AMICI INDIRIZZO: VIA SAN NAZARIO, 73 - PROSECCO TELEFONO: 040 2528135-040 225189 A) PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO 1.TIPOLOGIA DEL SERVIZIO (artt. 3, 4, 5 L.R. n. 20/2005) Nido d infanzia

Dettagli

Campus...che ti passa Mappe e byte a Zabut

Campus...che ti passa Mappe e byte a Zabut 2 Campus di Informatica Campus...che ti passa Mappe e byte a Zabut Sambuca di Sicilia (AG) 1 luglio 7 Luglio 2012 La sezione AID di Palermo, in collaborazione con IRIDE (Istituto Ricerca Dislessia Evolutiva)

Dettagli