Fondamenti di Urbanistica. La città ottocentesca e le origini dell urbanistica moderna

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Fondamenti di Urbanistica. La città ottocentesca e le origini dell urbanistica moderna"

Transcript

1 Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria. Facoltà di Architettura Fondamenti di Urbanistica prof. Alessandra Barresi La città ottocentesca e le origini dell urbanistica moderna A cura di Elisabetta Amagliani a.a Corso di laurea in Architettura (I anno quinquennale)

2 rivoluzione industriale e trasformazioni urbane il piano per Barcellona di Cerdà la Parigi di Haussmann il Ring di Vienna piani e trasformazioni in Italia

3 LA FORMAZIONE DELLA CITTÀ INDUSTRIALE Il processo di innovazione tecnologica che porta alla nascita della cosiddetta rivoluzione industriale alla metà del XVIII sec. in Inghilterra. In particolare vengono approfondite le seguenti tematiche: Le innovazioni tecnologiche I mutamenti determinati La rete dei trasporti L espansione della città

4 LA CITTA LUOGO DEGLI UOMINI LIBERI La città nasce in opposizione al signore. Nasce allora come il luogo della libertà. E in effetti nella città gli uomini sono diventati, da servi, liberi. Sono diventati libera merce, possono vendere la loro capacità di produrre ( la loro forza lavoro ) a chi sappia e possa impiegarla nel processo produttivo. Il processo produttivo ha bisogno che gli uomini siano liberi, anzi, libera merce, perché cosi possono essere liberamente usati nel processo produttivo.

5 LA CITTA LUOGO DELLA COMPLESSITA La città diviene più complessa e si lega in sistemi alle altre città, agli altri luoghi rilevanti del territorio. Il sistema di produzione capitalistico sviluppa in modo intenso la divisione del lavoro e la conseguente specializzazione. Le unità produttive (le fabbriche) si specializzano e si frammentano e si moltiplicano, aumentano le relazioni tra loro: nella città, e tra le città. Aumentano enormemente i traffici, gli scambi, le comunicazioni: di conseguenza, la rete infrastrutturale. Si marcia verso la internazionalizzazione dell economia.

6 LA CITTA : : LA NUOVA DIMENSIONE La città accresce enormemente le proprie dimensioni: da borghi di poche migliaia di abitanti si passa a città di centinaia di migliaia. perché aumenta enormemente la popolazione totale, per la grandissima capacità di concentrazione di forza-lavoro che la produzione capitalistica possiede

7 LA CITTA DALL AFFERMAZIONE ALLA CRISI L affermazione del sistema capitalistico-borghese porta a un fortissimo sviluppo della città. La città si afferma come casa della società, in funzione di valori propri alla collettività in quanto tale. Il capitalismo provoca il gigantesco sviluppo della città, ma introduce pesanti elementi di crisi.

8 La rivoluzione industriale La storia dell urbanistica moderna è legata ai mutamenti prodotti sulla società e sul territorio dalla rivoluzione industriale. FRA LA SECONDA METÀ DEL XVIII SECOLO E LA PRIMA METÀ DEL SECOLO XIX SECOLO, CON L AFFERMARSI L DELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI HA INIZIO UN RAPIDO E INTENSO PROCESSO DI URBANIZZAZIONE.

9 La rivoluzione industriale L espressione rivoluzione industriale è stata introdotta da Karl Marx. Applicata dapprima all Inghilterra, in seguito fu estesa a tutti i paesi che hanno subito o subiscono una spinta all industrializzazione. Al tempo stesso essa implica una trasformazione delle strutture economiche e dell organizzazione sociale, e il passaggio delle occupazioni dal settore primario, ossia dall agricoltura, ai settori secondario e terziario (A. Saitta, La civiltà contemporanea, Laterza, Bari, 1970). PER RIVOLUZIONE INDUSTRIALE SI INTENDE IL REPENTINO PROCESSO DI SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA APPLICATA ALLA PRODUZIONE INDUSTRIALE CHE HA INIZIO IN INGHILTERRA A PARTIRE DALLA METÀ DEL XVIII.

10 I MUTAMENTI DETERMINATI Il primo mutamento significativo è l aumento della popolazione dovuto alla diminuzione del coefficiente di mortalità. (In Inghilterra la popolazione passa da 6,5 milioni abitanti nel 1750 a 14 milioni abitanti nel 1831) Cambia la distribuzione degli abitanti sul territorio con lo spopolamento delle campagne e la concentrazione intorno a nuclei urbani sempre più grandi. Cambia l organizzazione del lavoro che dalla produzione familiare diffusa sul territorio passa alla produzione industriale concentrata in grandi officine prima vicino ai corsi d acqua e poi alle miniere di carbone.

11 INCREMENTO DEMOGRAFICO ED ESPANSIONE URBANA Lo sviluppo della produzione industriale richiede grandi concentrazioni di manodopera e mercati di consumo; masse di contadini abbandonano le campagne per trasformarsi in proletariato urbano ed alimentano questo processo. Espansione urbana ed incremento demografico sono rese possibili da due importanti fattori: l affermarsi del liberismo nell economia economia e nella società e il riconoscimento della proprietà privata (sancita dalla Rivoluzione francese, poi codificata dal Codice civile napoleonico del 1804 e da lui estesa a tutta Europa); l affermarsi di nuovi sistemi di trasporti affermarsi di nuovi sistemi di trasporti, in primo luogo la ferrovia, con importanti effetti su meccanismi e modalità dello sviluppo urbano

12 La rete dei trasporti Le esigenze del commercio, specie per il trasporto delle merci, inducono lo sviluppo della rete dei trasporti. Gli estuari e i corsi dei fiumi sono congiunti in reticoli di canali resi navigabili. Sono organizzati servizi privati per il trasporto di passeggeri e merci. In seguito all invenzione della locomotiva a vapore di Stephenson comincia lo sviluppo della ferroviaria (1825), dapprima privata e poi di gestione statale (1844)

13 Per capire i problemi della crisi Il processo conflittuale di affermazione del sistema capitalistico-borghese provoca: un enorme sviluppo della produzione di beni materiali un parallelo sviluppo dei diritti soggettivi e della democrazia Ciò provoca a sua volta un aumento della popolazione (non più falcidiata dalle carestie e dalle pestilenze) e un parallelo aumento della quota accentrata nelle città (che sono diventate il luogo della produzione)

14 Più quantità e più esigenze Le città sono aumentate enormemente di dimensione: da poche decine di migliaia di abitanti, a centinaia di migliaia, e a volte milioni, di abitanti. I cittadini sono tutti ugualmente portatori di diritti, quindi di esigenze che pretendono di essere soddisfatte. NASCE UNA FORTISSIMA DOMANDA DI FRUIZIONE DI FUNZIONI URBANE: di mobilità, di incontri, di scuola, di salute, di ricreazione, di sport, di spettacolo, di comunicazione, di cultura, di bellezza.

15 meno capacità di governo Parallelamente a queste trasformazioni quantitative e a questa esplosione della domanda urbana, si assiste ad una grave trasformazione nel sistema dei valori e delle regole. Si sono affievoliti i valori, le ragioni e le regole della comunità in quanto tale, e hanno assunto il predominio le ragioni e le regole dell individualismo. Si è di conseguenza fortemente ridotta la capacità di governo in nome di INTERESSI COMUNI

16 La rendita fondiari urbana Uno dei PUNTI NODALI di questa crisi è la questione della rendita fondiaria urbana (Profitto generato dal valore del suolo, dalla sua vendita o affitto). C è una contraddizione strutturale tra la funzione sociale della città e l appropriazione privatistica della rendita fondiaria. Il trionfo della classe borghese e del sistema di produzione capitalistico, trasforma radicalmente il rapporto tra città e suolo urbano: in termini di diritti, di valori economici, di soggetti e loro ruoli, di configurazione degli spazi e costruzione della città.

17 Aiuta a comprenderlo con molta chiarezza il libro di un urbanista svizzero, Hans Bernoulli. La città nasce su un suolo indiviso. Dalla non divisione del suoloderiva la possibilità di regolare e trasformare, di governare le trasformazioni della città in funzione di interessi comuni. Quando prevale l appropriazione privata del suolo urbano cominciano a entrare gli elementi di crisi.

18 Nell Europa medievale, la proprietà indivisa del suolo consentiva insomma che la città fosse bella e funzionale. I lotti edificabili erano stati assegnati in uso a tempo indeterminato: e il canone era immutabile. Nell ambito di determinate regole urbanistiche (la dimensione dei lotti, la larghezza del fronte su strada, la realizzazione d un elemento di portico o d un marciapiede di determinata larghezza sul fronte principale) ogni abitante del borgo poteva disporre del suo lotto di terreno. Cosi il signore della città era padrone del suolo urbano, e ogni singolo abitante era padrone della propria casa.

19 La piccola imposta, il canone del locatario, venne a poco a poco considerata come un noioso cavillo: anzi in essa si avvertiva persino un sentore di schiavitù. Già nel XIV secolo alcuni proprietari di casa se ne liberarono pagando in una sola volta un capitale pressappoco corrispondente a quello del tasso periodico. In tal modo il Comune che quasi dappertutto era subentrato al Signore - principe o Vescovo - perdette la sovranità sul suolo. Era in tal modo cominciato un deplorevole processo di sbriciolamento.

20 Nel 1789 la nobiltà perde in Francia (ma tendenzialmente nell intera Europa) il suo potere: subentra la borghesia come classe egemone. Il regime fondiario delle città libere era derivato, come abbiamo visto, dalla circostanza che il suolo era originariamente del signore. Adesso tutto cambia.

21 LA GRANDE TRADIZIONE DEL TERRENO INDIVISO DELLA CITTÀ, DELLA CITTÀ PADRONA DEL SUO SUOLO, VIENE DUNQUE ABBANDONATA E DISSOLTA. La borghesia, che aveva inventato e promosso la dimensione sociale nella fabbrica (un luogo dove gli individualismi non possono sopravvivere alla catena di montaggio), non riesce a proiettare quella medesima dimensione nella città. L abbandona all individualismo più sfrenato, alla speculazione più devastante.

22 Il suolo urbano non è più la base della casa della società, il fondamento dell ordine e della bellezza della città: DIVIENE UNA MERCE come quelle che le fabbriche producevano a getto continuo. Ognuno può vendere il proprio terreno al più alto prezzo raggiungibile sul mercato. Questa speculazione viene metodicamente condotta dalle società fondiarie. Si tratti dunque di milionari o di grandi impresari o di società rurali o di amministrazioni demaniali, Si vende sempre al miglior offerente, all asta, il terreno ad altissimo prezzo. E secondo la giacitura e le condizioni generali, si raggiungono prezzi veramente molto più elevati che non vendendo un campo di patate o un grasso terreno rurale (H. Bernoulli, La città e il suolo urbano, 1951)

23 Enormi sono le conseguenze di questa trasformazione nel destino delle città. L edilizia stessa dimostra come la città sia divenuta fortemente dominata dalla speculazione fondiaria. Poiché la massima rendita si ottiene col massimo sfruttamento del suolo; meglio costruire su un dato lotto cinque piani piuttosto che tre, oppure tre quarti dell area piuttosto che un quarto. La speculazione fondiaria provoca un frazionamento tale da moltiplicare gli angoli fabbricativi, un progressivo aumento delle altezze di fabbricazione. La grande maggioranza delle ragioni di crisi della città, anche contemporanea, è riconducibile alla contraddizione tra il carattere collettivo, comunitario, sociale della città e le caratteristiche individualistiche di taluni fondamentali aspetti dell organizzazione della produzione o del consumo. Questo è il peccato d origine con cui l urbanistica moderna da due secoli si scontra (E. Salzano).

24 Come risultato, si assiste ad un progressivo degrado della città e delle sue strutture fisiche, contraddistinto dai seguenti elementi: elevatissime densità residenziali, che portano ad un addensamento di popolazione all interno dei centri storici o alla realizzazione di slums nelle periferie, con condizioni di vita ai limiti della sopravvivenza; insufficienza cronica dei sistemi a rete e di smaltimento dei rifiuti che comporta un notevole peggioramento delle condizioni igieniche e ambientali, causa di frequenti epidemie, fra cui quella che colpisce Napoli nel 1885; promiscuità tra funzioni inconciliabili: la contiguità fra aree residenziali e spazi per la lavorazione industriale è uno dei principali elementi di degrado e causa delle pessime condizioni di vita dei lavoratori; elevato livello di congestione all interno della città, la cui morfologia e struttura viaria sono inadeguate ad ospitare accresciuti livelli di traffico e nuovi mezzi di trasporti.

25 elementi della crisi le difficoltà d accesso ai beni comuni il problema della casa l inquinamento dell aria, dell acqua, del suolo la perdita d identità il paradosso del traffico. La città è stata storicamente il luogo degli incontri e delle relazioni: sta degenerando nel luogo delle segregazioni e dell isolamento

26 La crisi della città industriale Vediamo quali sono le conseguenze della rivoluzione industriale sulla città e sulla società dell epoca. In particolare: Le condizioni igienico-sanitarie Le condizioni sociali Le ragioni economiche Le radici dell urbanistica La nascita delle utopie e della moderna legislazione urbanistica

27 Le condizioni edilizie Il repentino conurbamento nei centri industriali porta alla necessità di costruire nuovi alloggi: saturando gli spazi vuoti degli isolati costruendo nuovi quartieri periferici La costruzione dei nuovi edifici è opera di speculatori, i jenny builders, che non potendo aumentare gli affitti, traggono profitto abbassando la qualità dei nuovi quartieri. Le carenze igieniche diventano insopportabili per l accostamento promiscuo ed il numero elevatissimo di edifici.

28 Le condizioni igieniche In città l addensamento e l estensione senza precedenti dei nuovi quartieri operai rendono pressochè impossibile lo smaltimento dei rifiuti, lungo le strade corrono i rigagnoli delle fogne scoperte, ogni angolo è coperto di immondizia, il fango e la melma coprono le strade. Nei medesimi spazi il traffico industriale è promiscuo a quello residenziale: circolano i carri, i pedoni, vagano gli animali, giocano i bambini. Le officine adiacenti alle case le investono con i loro fumi tossici, le coprono di pulvisco, inquinano i canali.

29

30 Le condizioni sociali La povertà, condizione accettata da secoli senza speranza, viene ora riconosciuta come un male che può e deve essere affrontato e vinto. Nascono le prime associazioni di lavoratori.

31

32 LE RADICI DELL URBANISTICA MODERNA Le radici dell urbanistica moderna sono proprio qui, nel momento in cui le gravi situazioni della città industriale provocano non solo il DISAGIO, ma anche la PROTESTA delle persone che vi sono coinvolte. L urbanistica abbandona per sempre la posizione di apparente distacco dai conflitti sociali, conservata fino ad allora all ombra del potere assoluto. L impegno dell urbanistica non è relegato ai soli aspetti tecnico-distributivi, ma si carica di un significato sociale che non l abbandonerà più. Nel periodo che va da Waterloo (1815) alla rivoluzione del 1848 gli aspetti tecnici e quelli politici della ricerca urbanistica si presentano fortemente uniti, quasi incorporati uno nell altro.

33 La nascita delle utopie e della legislazione Fin dalle sue origine l urbanistica moderna mette in luce il suo doppio carattere: scientifico e moralistico. Si cominciano a delineare le motivazioni che distinguono l azione responsabile dei suoi promotori attuali, da quella subalterna ed evasiva degli artisti di un tempo. Nell ambito di questo impegno esistono due linee d azione nettamente divise: c è chi persegue un modello ideologico globale tipologici del Public Health Act (1875) in alternativa alla città esistente (gli gli utopisti) chi invece partendo dalle esigenze tecniche connesse allo sviluppo industriale, tenta di correggerne i difetti (i funzionalisti)

34 LA CITTÀ COME LUOGO DEI CONFLITTI Conflitto tra interessi collettivi e interessi individuali Conflitto tra pubblico e privato Conflitti nell impiego delle risorse: la questione della rendita urbana

35 La ristrutturazione della città esistente è il terreno di azione su cui si misura la nascente pianificazione urbanistica. Nella seconda metà dell Ottocento molte capitali europee subiscono più o meno profondi e brutali interventi di ristrutturazione, per poter essere adeguate alle nuove esigenze della circolazione e della produzione industriale.

36 INFRASTRUTTURE ED ESPROPRI Negli anni dello sviluppo dell industria le infrastrutture erano eseguite e gestite dai privati: lo Stato si limitava alla sorveglianza. In Inghilterra le strade fino alla metà del Settecento erano affidate alle parrocchie, che le mantenevano mediante il lavoro gratuito dei parrocchiani (le corvée). Nella seconda metà del secolo si sollecitano i privati a realizzare strade a pedaggio e si sviluppa la costruzione di canali. È del 1825 prima ferrovia a vapore, e del 1835 l abolizione delle corvée per la manutenzione delle strade. Nel 1844 lo Stato comincia a subentrare ai privati nella gestione delle ferrovie, (fino ad allora si pensava di far utilizzare l infrastruttura da qualsiasi utente pagante), e nel 1858 inizia l abolizione dei pedaggi stradali

37 In Francia lo sviluppo è diverso. Con la rivoluzione borghese lo Stato, fin dall ultimo decennio del Settecento si occupa direttamente della costruzione e gestione della rete stradale lasciata dal sistema della monarchia feudale. Le guerre napoleoniche sollecitano alla costruzione di strade d interesse strategico, per le quali non era prescritto pedaggio. In Francia la prima ferrovia entra in funzione nel Una novità importante è costituita dal modo in cui lo Stato si organizza per far fronte alle nuove necessità: nello stesso anno in cui entra in esercizio la prima ferrovia, viene affidato a un corpo tecnico dello Stato (Conseil général des ponts et chaussées) il compito di redigere un piano generale delle ferrovie.

38 Per effetto di questo forte sviluppo delle vie di comunicazione si manifestano modificazioni sostanziali dell assetto del territorio: ma nessuno ne tiene conto, perché l urgenza porta ad affermare una legislazione specializzata e settoriale. Unica conseguenza di rilievo: si sviluppa la legislazione sugli espropri. In effetti, se si voleva che i percorsi delle strade, delle ferrovie, dei canali fossero continui e senza inefficienze di tracciato, non si poteva contrattare con ogni proprietario l acquisto del terreno necessario. Nella nascente federazione degli Stati uniti d America fu sufficiente cacciare a fucilate le mandrie di bisonti e le tribù dei pellirossa. In Europa fu necessario affrontare la questione delle espropriazioni per pubblica utilità.

39 Nascono così le prime leggi che regolamentano la prassi delle espropriazioni. Leggi necessarie nel nuovo regime delle garanzie borghesi Il suolo non è più del Signore o della collettività: è di proprietà privata, e la proprietà privata è il fondamento della società borghese. Si poteva (e si doveva) imporsi ad essa quando un interesse collettivo (un interesse di tutti) lo esigeva: ma si dovevano stabilire compensazioni adeguate e procedure che fossero garanzia per i proprietari colpiti. In Francia già esistevano leggi parziali approvate nel 1810 e 1833; esse furono perfezionate nel 1841 proprio in connessione con il piano ferroviario. In Inghilterra si legifera tra il 1842 e In Italia nel 1865, all indomani dell Unità d Italia.

40 L IGIENE SANITARIA E SOCIALE E LA REGOLAMENTAZIONE EDILIZIA Verso la metà dell Ottocento si comincia a prendere coscienza delle gravi condizioni igieniche determinate dalle caotiche agglomerazioni: comincia ad affermarsi, sulla base di indagini sulle condizioni di vita nelle grandi aree urbane, una regolamentazione igienica ed edilizia.

41 In Inghilterra si istituiscono le nuove amministrazioni locali elettive, a cui vengono dati grandi poteri per la tutela dell igiene e la regolamentazione edilizia. In Francia, dopo l epidemia di colera del 1849 viene emanata una legge che disciplina le caratteristiche degli alloggi e consente l esproprio delle case malsane, che può essere decretato non solo con legge ma anche con semplice atto amministrativo. Ma il segno più vistoso impresso all urbanistica in Francia (e in particolare nella sua grande capitale, Parigi, simbolo dell Impero e al tempo stesso massima concentrazione di abitanti e di potere, di cultura e di merci) lo dà la politica urbanistica di Napoleone III e del suo Prefetto di Parigi, il barone Haussmann. Quest ultimo trasforma una città, formatasi nel medioevo e nell età della monarchia, ricca di storia e di bellezza, di grandezza e di lusso tipiche di una capitale nell epoca delle monarchie assolute, ma anche di povertà e di disordine dovuti all anarchia dello sviluppo nella fase industriale, nella grande capitale di un moderno Impero politico ed economico

42 Il piano per la città dell Ottocento Il prevalere dell individualismo nell organizzazione della città da luogo ad anarchia, disagio, inefficienza. Occorre regolare lo sviluppo urbano con uno strumento che riesca a dare coerenza a cose che erano diventate incoerenti e contraddittorie. La pianificazione nasce come un insieme di regole, dettate dall autorità pubblica, miranti a dare ordine alle trasformazioni della città e a fornire una cornice all interno della quale potessero esplicarsi le attività degli operatori privati.

43 La pianificazione Come si può, oggi, progettare una città e un territorio capaci di superare la crisi in atto? La pianificazione territoriale e urbanistica, componente e metodo guida di un azione pubblica democratica di governo del territorio, appare oggi lo strumento capace di superare la crisi della città e del territorio. LA PIANIFICAZIONE NASCE COME TENTATIVO DI DARE UNA RISPOSTA POSITIVA ALLA CRISI DELLA CITTÀ DELL OTTOCENTO.

44 Le innovazioni parziali, gli interventi settoriali (le strade, le fognature, l edilizia, la bonifica igienica) di regolazione pubblica dei processi di trasformazione urbana trovano presto la loro composizione nel PIANO URBANISTICO. In Francia, in Gran Bretagna e in Germania gli industriali cominciano a far progettare i quartieri operai, realizzando insediamenti nei quali le strade sono regolarmente tracciate, le case collocate in un giusto rapporto tra loro e con gli spazi pubblici, alle case si aggiungono quantità spesso notevoli di parchi pubblici e giardini, scuole e altri servizi sociali.

45 In Gran Bretagna si progettano le prime città giardino : secondo le teorie di Ebenezer Howard, gli urbanisti inglesi Parker e Unwin progettano nei primi anni del XX secolo una città di 35mila abitanti, Letchworth, a 30 km a nord di Londra. Sempre in Gran Bretagna si teorizzano le città satelliti, per contribuire a decongestionare le grandi città rese ipertrofiche dall industrializzazione: inizia una politica del territorio.

46 Piani urbanistici e trasformazioni anche per le grandi città europee: grands travaux di Haussmann a Parigi prima urbanizzazione pianificata di Vienna piano di Barcellona, progettato da Ildefonso Cerdà piano di sistemazione e ampliamento della nuova capitale d Italia, Firenze. Nasce l urbanistica l moderna e sono stati foggiati i suoi primi strumenti, le cui potenzialità saranno sviluppate in tutto il secolosuccessivo.

47

48 Il Piano per Barcellona di Ildelfonso Cerdà città compatta

49 A metà del XIX secolo Barcellona è la città più attiva di un paese non ancora industrializzato.

50 La cinta muraria A metà del XIX sec Barcellona A metà dell 800 La cinta muraria è in una situazione critica. La popolazione continua a crescere grazie allo sviluppo dei traffici portuali e all avvio del processo di industrializzazione (la densità abitativa è di 864 ab/ha, la più alta in Europa). Ma la cinta muraria, imposta da Filippo V nel 1719 a conclusione della guerra di secessione, ne comprime la crescita (divieto di edificazione raggio 10 Km) Le mura e la Cittadella segnano il controllo di Madrid su una città con forti spinte autonomiste che sfociano in numerose rivolte urbane abitanti nel abitanti nel abitanti nel abitanti nel 1850

51

52 L ing. Ildefonso Cerdà viene incaricato di redigere il rilievo cartografico della città e nel 1858 viene bandito un concorso per l ampliamentol a cui partecipano 13 progettisti tra cui Cerdà. Il concorso è vinto dall arch. A. Rovira y Trias, tuttavia già nel 1855 Cerdà insieme al rilievo cartografico aveva presentato al Ministero un suo Piano urbanistico che aveva ricevuto l approvazione governativa. Nel 1859 il Ministero dei LL.PP. (presso il quale Cerdà godeva di solidi appoggi) emette un ordinanza che suscita profonda indignazione imponendo che l Ensanche dovesse seguire il tracciato di Cerdà.

53 A partire dai problemi locali, l ingegnere Ildefonso Cerdà ( ) elaborerà una teoria universale, la Teorìa general de l Urbanizaciòn, pubblicata nel 1867 sotto forma di trattato. Lo spunto è dato dall abbattimento delle mura nel 1854 e dalla necessità di allentare la congestione che grava sul centro urbano. Cerdà disegna un piano di espansione (ensanche o eixample) scientificamente commisurato ad alcuni dati statistici: il grado di affollamento, i tassi di sviluppo demografico ed economico.

54 Il progetto Rovira Secondo il progetto di Rovira la città si organizzava intorno ad una grande piazza centrale situata alla congiunzione con la città vecchia. Il Progetto è organizzato attraverso anelli concentrici e le sue proporzioni sono modulate secondo gli insegnamenti dei grandi trattati dell architettura classica. La forma a ventaglio dell espansione fa perno sullo snodo con la città vecchia che quindi conserva il suo ruolo ordinatore del tessuto. Il progetto dal punto di vista sociale sostiene la divisione per parti della città, in relazione al pregio e alla vicinanza dal centro.

55

56 Il progetto Cerdà Secondo il progetto di Cerdà una nuova maglia si sovrappone al tessuto esistente La grande innovazione della città di Cerdà sta nella concezione delle vie e degli isolati. Secondo Cerdà la vita urbana si compone di due funzioni essenziali:. la sosta e il movimento.

57 L isolato è il luogo della residenza individuare e familiare; la via è il luogo della comunicazione con il mondo esterno, con la natura e con la società La città moderna deve essere il più possibile omogenea per assicurare l equivalenza di tutti i lotti edificabili. Le strade sono larghe 20 mt salvo gli assi principali di mt. Gli isolati hanno un lato di 113 mt con quattro smussature di 20 mt che formano gli spazi di relazione pubblica (piazze) e facilitano la circolazione viabilistica.

58

59 L idea compositiva si basa dunque su un estesa lottizzazione a maglie regolari innervata da cinque assi stradali di rango superiore e dal sistema delle vie ferrate, in parte sotterranee.

60

61 Cerdà progetta una maglia ortogonale basata sulla MANZANA, isolato-tipo di misure e caratteristiche costanti (lato di 113 metri). A definire questo modulo sono le relazioni ottimali che Cerdà stabilisce tra: numero di abitanti e superficie complessiva, tra area coperta ed area scoperta, tra popolazione e servizi collettivi (verde scuole, ospedali). Ciascuna di queste relazioni è espressa in un rapporto matematico che, una volta codificato, prenderà il nome di standard.

62 MANZANA, isolato-tipo

63 L edificabilità inizialmente è prevista da Cerdà solo su due lati dell isolato nelle diverse possibili combinazioni. Il 65% del lotto è destinato a verde ottenendo una densità insediativa di circa 250 ab/ha

64

65 quartiere = 25 isolati distretto = 4 quartieri settore = 4 distretti 1 scuola ogni quartiere 1 mercato ogni 4 quartieri 1 parco urbano ogni 8 quartieri 1 ospedale ogni 16 quartieri Superlotti (4 lotti) x edifici pubblici

66

67 L attuazione dell Ensanche L attuazione dell Ensanche già dal 1860 non avviene in coerenza con i principi di Cerdà Se il rispetto della trama viaria e la forma degli isolati sono diventati il punto di forza di un processo di espansione che è durato decenni punti di debolezza sono stati: a) il processo di densificazione, in parte spontaneo in parte determinato dalle pressioni della rendita immobiliare, che ha vanificato il rispetto dell isolato aperto a favore di corti chiuse con conseguente forte incremento della densità edilizia b) la mancata realizzazione di molti servizi e aree verdi previste

68 L incremento progressivo Progetto originale: 2 soli lati costruiti e 65% della sup. dell isolato a verde Alla fine dell 800 la sup. edificata è già il 70% e l edificabilità è resa consentita su tutti 4 lati La profondità ammessa dai 16 mt iniziali ai 24,4 mt pari a 7 piani oltre al PT e all attico E reso edificabile il cortile interno (h=4-5 mt) Si passa dai 977 ab/isolato del periodo ai 3087 ab/isolato del 1953

69 Il processo di densificazione è inesorabile fino al 1976 quando viene approvato il nuovo Piano Generale che stabilisce il max di 1944 ab/isolato (inizia la decongestione)

70

71

72

73

La Barcellona di Cerdà

La Barcellona di Cerdà Modelli 1: città compatta La Barcellona di Cerdà Riferimenti bibliografici: - Cerdà Ildefonso, Teoria generale dell'urbanizzazione, Jaca Book 1995 - Gabellini Patrizia, Tecniche urbanistiche, Carocci ed.,

Dettagli

ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI A. POZZO 1. ing. Luca Springhetti

ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI A. POZZO 1. ing. Luca Springhetti Il processo di innovazione tecnologica e scientifica porta alla nascita della cosiddetta Rivoluzione industriale verso la metà del XVIII sec. in Inghilterra. In particolare gli aspetti caratterizzanti

Dettagli

Pianificazione urbanistica La rendita fondiaria

Pianificazione urbanistica La rendita fondiaria Università di Pisa Facoltà di Ingegneria AA 2015/2016 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Luisa Santini TECNICA URBANISTICA I Pianificazione urbanistica La rendita fondiaria LA PROPRIETÀ PRIVATA

Dettagli

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di La popolazione Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di trasformare il cibo in lavoro. Data l

Dettagli

Le città in Europa nel secolo dell industrializzazione. Lezioni d'autore

Le città in Europa nel secolo dell industrializzazione. Lezioni d'autore Le città in Europa nel secolo dell industrializzazione Lezioni d'autore Il processo di urbanizzazione Dal XIX secolo, in Europa poi negli USA e, nel corso del Novecento, nel resto del mondo, la popolazione

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE CLASSE 3 E ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROF.SA CALCAGNO VALERIA

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE CLASSE 3 E ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROF.SA CALCAGNO VALERIA LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE CLASSE 3 E ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PROF.SA CALCAGNO VALERIA DOVE NASCE CHE COSA IMPLICA NASCE IN INGHILTERRA PERMETTE ALL UOMO DI AVERE UNA FORMA DI ENERGIA: QUELLA DEL VAPORE.

Dettagli

APPALTI e CONCESSIONI

APPALTI e CONCESSIONI DOTAZIONE INFRASTRUTTURE: DATI UE E NAZIONALI L ISPO (Istituto per gli studi sulla Pubblica opinione) ha reso noti i dati di una ricerca comparata sulle infrastrutture, sia a livello comunitazio che nazionnale.

Dettagli

Corso di Valutazione Economica dei Progetti e dei Piani. Marta Berni AA. 2006-2007

Corso di Valutazione Economica dei Progetti e dei Piani. Marta Berni AA. 2006-2007 Corso di Valutazione Economica dei Progetti e dei Piani AA. 2006-2007 PIANO e PIANIFICAZIONE 3 Pianificazione È il Processo con il quale un individuo, una impresa, una istituzione, una collettività territoriale

Dettagli

Indagine e proposta progettuale

Indagine e proposta progettuale Indagine e proposta progettuale Silver CoHousing Condividere. Per affrontare positivamente crisi economica e mal di solitudine della terza età Direzione della ricerca: Sandro Polci E noto che la popolazione

Dettagli

Regole che cambiano: accordi con i privati, perequazione, diritti edificatori

Regole che cambiano: accordi con i privati, perequazione, diritti edificatori Università IUAV di Venezia Regole che cambiano: accordi con i privati, perequazione, diritti edificatori Ezio Micelli Gli accordi con i privati Gli accordi con i privati nella Lr 11/04 Gli accordi con

Dettagli

Progettare la Città ed il Territorio

Progettare la Città ed il Territorio Quali sono oggi gli strumenti di cui disponiamo per progettare una città ed un territorio adeguati alle esigenze attuali? La cultura urbanistica moderna individua quali strumenti di governo democratico

Dettagli

IL PIANO PER LA CITTÀ DI BARCELLONA

IL PIANO PER LA CITTÀ DI BARCELLONA IL PIANO PER LA CITTÀ DI BARCELLONA A metà del XIX secolo Barcellona èla città più attiva di un paese non ancora industrializzato. LA CINTA MURARIA A metà dell 800 la popolazione continua a crescere grazie

Dettagli

Karl Marx. Il Capitale

Karl Marx. Il Capitale Karl Marx Il Capitale Il Capitale Marx esamina le leggi economiche che regolano lo sviluppo del capitalismo, dalle quali dipende destino della borghesia. Critica dell economia politica Marx prende le distanze

Dettagli

Modelli 2: città giardino

Modelli 2: città giardino Modelli 2: città giardino La Garden City di Howard Riferimenti bibliografici: Benevolo Leonardo Storia dell architetturra moderna Laterza ed Bari 1985 - Benevolo Leonardo, Storia dell architetturra moderna,

Dettagli

Mercato mondiale. Lezione 13 18 Marzo 2015. UniGramsci 2014-2015 (ii parte)

Mercato mondiale. Lezione 13 18 Marzo 2015. UniGramsci 2014-2015 (ii parte) Mercato mondiale Lezione 13 18 Marzo 2015 1 dalla scorsa lezione Lo sviluppo dell accumulazione genera i seguenti fenomeni: Aumento della produttività del lavoro (quindi incremento del rapporto lavoro

Dettagli

È un insieme di documenti disegnati e scritti che contengono gli indirizzi per le trasformazioni territoriali in un determinato contesto territoriale

È un insieme di documenti disegnati e scritti che contengono gli indirizzi per le trasformazioni territoriali in un determinato contesto territoriale Cos è un piano urbanistico? È un insieme di documenti disegnati e scritti che contengono gli indirizzi per le trasformazioni territoriali in un determinato contesto territoriale È uno strumento prima di

Dettagli

schede di approfondimento.

schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 è l insieme delle attività volte a smaltirli, riducendo lo spreco(inparticolaredirisorsenaturaliedienergia)elimitandoipericoliperlasalutee

Dettagli

La perequazione urbanistica principi e forme di applicazione

La perequazione urbanistica principi e forme di applicazione WORKSHOP MODALITA DI ATTUAZIONE DEL PIANO: Tecniche attuative del Piano La perequazione urbanistica principi e forme di applicazione Sala Conferenze Belvedere di San Leucio (CE) 19 febbraio 2015 Il principio

Dettagli

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO A cura dell Ufficio Studi Confcommercio LE DINAMICHE ECONOMICHE DEL VENETO Negli ultimi anni l economia del Veneto è risultata tra le più

Dettagli

UN FUTURO PER MILANO: CITTÀ DEL TERZIARIO? PIÙ DEL 75% DELL OFFERTA DI UFFICI E OGGI DI BASSA QUALITÀ

UN FUTURO PER MILANO: CITTÀ DEL TERZIARIO? PIÙ DEL 75% DELL OFFERTA DI UFFICI E OGGI DI BASSA QUALITÀ Nasce l Osservatorio sull offerta di immobili a uso uffici 1 Rapporto CRESME- II semestre 2014 Monitorati oltre 4.500 annunci per vendita e affitto UN FUTURO PER MILANO: CITTÀ DEL TERZIARIO? PIÙ DEL 75%

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

Dalle Province alle Città metropolitane. Firenze 22 ottobre 2013

Dalle Province alle Città metropolitane. Firenze 22 ottobre 2013 Dalle Province alle Città metropolitane Firenze 22 ottobre 2013 1 Il caos del Disegno di legge del Governo: una legge in attesa di Il Disegno di Legge sulle Città metropolitane riscrive le leggi su queste

Dettagli

Indice. pagina 2 di 10

Indice. pagina 2 di 10 LEZIONE PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA DOTT.SSA ROSAMARIA D AMORE Indice PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA---------------------------------------------------------------------------------------- 3 LA STRUTTURA

Dettagli

LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA

LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA LA GRAFICA E LA GEOMETRIA OPERATIVA La geometria operativa, contrariamente a quella descrittiva basata sulle regole per la rappresentazione delle forme geometriche, prende in considerazione lo spazio racchiuso

Dettagli

Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista

Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista Indice Obiettivi della ricerca Caratteristiche socio demografiche del campione I risultati della ricerca Percezione della discriminazione di Esperienze

Dettagli

Introduzione. Lezione 1 29 ottobre 2014. UniGramsci a.a. 2014/2015 1

Introduzione. Lezione 1 29 ottobre 2014. UniGramsci a.a. 2014/2015 1 Introduzione Lezione 1 29 ottobre 2014 UniGramsci a.a. 2014/2015 1 Rivoluzione industriale (ca.( 1780) Trasformazione della vita umana più radicale della storia Uk: intera economia mondiale costruita attorno

Dettagli

URBANISTICA b) il diritto di farsi casa per abitarvi. a) delle cose di interesse artistico e storico. c) n 1150 del 17 agosto 1942.

URBANISTICA b) il diritto di farsi casa per abitarvi. a) delle cose di interesse artistico e storico. c) n 1150 del 17 agosto 1942. URBANISTICA La legge n 1766 del 16 giugno 1927 introduceva il concetto dello Ius caselimandi cioè: a) il diritto di costruire abitazioni rurali. b) il diritto di farsi casa per abitarvi. c) il diritto

Dettagli

Facoltà di Architettura LABORATORIO DI PROGETTAZIONE URBANISTICA

Facoltà di Architettura LABORATORIO DI PROGETTAZIONE URBANISTICA I Programmi complessi Si innestano in una duplice riflessione: 1. scarsità delle risorse pubbliche per la gestione delle trasformazioni urbane; 2. limiti della operatività del Piano Regolatore Generale.

Dettagli

Padova st innovazione. Riconversione e Riqualificazione sostenibile della ZIP nord di Padova IMPOSTAZIONE METODOLOGICA

Padova st innovazione. Riconversione e Riqualificazione sostenibile della ZIP nord di Padova IMPOSTAZIONE METODOLOGICA Padova st innovazione Riconversione e Riqualificazione sostenibile della ZIP nord di Padova IMPOSTAZIONE METODOLOGICA INTRODUZIONE La ZIP di Padova, ha rappresentato e certamente ancora rappresenta una

Dettagli

La mediazione sociale di comunità

La mediazione sociale di comunità La mediazione sociale di comunità Percorso di formazione destinato agli operatori e alle operatrici del numero verde contro la tratta della Provincia di Milano Elvio Raffaello Martini Agosto 2008 MartiniAssociati

Dettagli

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle Trento, 23 gennaio 2012 La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle La popolazione residente in provincia di Trento

Dettagli

Convegno. Aree industriali e politiche di piano. Tra deindustrializzazione e nuova industrializzazione sostenibile. Roma 30 gennaio 2014 ore 14,00

Convegno. Aree industriali e politiche di piano. Tra deindustrializzazione e nuova industrializzazione sostenibile. Roma 30 gennaio 2014 ore 14,00 Roma 30 gennaio 2014 ore 14,00 Università Roma Tre, Dipartimento di Architettura Via della Madonna dei Monti, 40 Convegno Aree industriali e politiche di Tra deindustrializzazione e nuova industrializzazione

Dettagli

La Barcellona di Cerdà

La Barcellona di Cerdà Modelli 2: città compatta La Barcellona di Cerdà Riferimenti bibliografici: - Cerdà Ildefonso, Teoria generale dell'urbanizzazione, Jaca Book 1995 - Gabellini Patrizia, Tecniche urbanistiche, Carocci ed.,

Dettagli

Università di Camerino Esame di Stato di Abilitazione ad Esercizio della Professione di Architetto Sessione Giugno 2009 (Laurea Specialistica 4/s)

Università di Camerino Esame di Stato di Abilitazione ad Esercizio della Professione di Architetto Sessione Giugno 2009 (Laurea Specialistica 4/s) Università di Camerino Esame di Stato di Abilitazione ad Esercizio della Professione di Architetto Sessione Giugno 2009 (Laurea Specialistica 4/s) Tema N.1 Il candidato imposti il progetto di un complesso

Dettagli

Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13)

Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13) Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13) Soluzione Esame (11 gennaio 2013) Prima Parte 1. (9 p.) (a) Ipotizzate che in un mondo a due paesi, Brasile e Germania, e due prodotti, farina

Dettagli

Storia della città e dell urbanistica Verso una legislazione urbanistica moderna

Storia della città e dell urbanistica Verso una legislazione urbanistica moderna Università di Pisa Facoltà di Ingegneria AA 2014/2015 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Luisa Santini TECNICA URBANISTICA I Storia della città e dell urbanistica Verso una legislazione urbanistica

Dettagli

L investimento immobiliare delle Casse e degli Enti di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno

L investimento immobiliare delle Casse e degli Enti di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno L investimento immobiliare delle Casse e degli di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno Pubblicato su Il Settimanale di Quotidiano Immobiliare del 27/04/2013 n. 19 Introduzione Dopo

Dettagli

Facoltà di Architettura - Corso di Laurea quinquennale UE Corso di Fondamenti di Urbanistica - C TERMINOLOGIA. Lessico di base

Facoltà di Architettura - Corso di Laurea quinquennale UE Corso di Fondamenti di Urbanistica - C TERMINOLOGIA. Lessico di base Facoltà di Architettura - Corso di Laurea quinquennale UE Corso di Fondamenti di Urbanistica - C TERMINOLOGIA Lessico di base Lezione n. 6/10 1 CARTOGRAFIA DI BASE: rappresentazione plano-altimetrica o

Dettagli

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore.

Capitolo II. La forma del valore. 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. Capitolo II La forma del valore 7. La duplice forma in cui si presenta la merce: naturale e di valore. I beni nascono come valori d uso: nel loro divenire merci acquisiscono anche un valore (di scambio).

Dettagli

La rivoluzione industriale

La rivoluzione industriale La rivoluzione industriale 1760 1830 Il termine Rivoluzione industriale viene applicato agli eccezionali mutamenti intervenuti nell industria e, in senso lato, nell economia e nella società inglese, tra

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

condivivere DA SOLO PUOI CRESCERE NEL MERCATO. INSIEME, PUOI CAMBIARLO.

condivivere DA SOLO PUOI CRESCERE NEL MERCATO. INSIEME, PUOI CAMBIARLO. condivivere DA SOLO PUOI CRESCERE NEL MERCATO. INSIEME, PUOI CAMBIARLO. condivivere OGNI VOLTA CHE SI CREA UNO SCENARIO DIVERSO NASCE L ESIGENZA DI UNA REAZIONE DIFFERENTE. Le evoluzioni degli ultimi anni

Dettagli

(Omissis) Art. 1. (Campo di applicazione).

(Omissis) Art. 1. (Campo di applicazione). DECRETO MINISTERIALE 2 aprile 1968, n. 1444 (pubblicato nella g. u. 16 aprile 1968, n. 97). Limiti inderogabili di densità edilizia, di altezza, di distanza fra i fabbricati e rapporti massimi tra spazi

Dettagli

UNIVERSITA MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE CORSO DI INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

UNIVERSITA MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE CORSO DI INFRASTRUTTURE FERROVIARIE UNIVERSITA MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE CORSO DI INFRASTRUTTURE FERROVIARIE LECTURE 01 - GENERALITA SUL TRASPORTO FERROVIARIO Docente: Ing. Marinella Giunta CENNI

Dettagli

1.4 DESCRIZIONI E INTERPRETAZIONI. 1.4. Commercio e attività produttive

1.4 DESCRIZIONI E INTERPRETAZIONI. 1.4. Commercio e attività produttive DESCRIZIONI E INTERPRETAZIONI 1.4. Commercio e attività produttive 1.4 ANALISI E DATI Lo spazio attualmente occupato dal commercio e delle attività produttive è l 11% del territorio, pari 1.707.968 mq.

Dettagli

Storia economica, Storia d impresa, Storia della tecnica e dintorni

Storia economica, Storia d impresa, Storia della tecnica e dintorni corso di laurea in Strategie di Comunicazione Storia dell Impresa - lezione 2.03.2015 L IMPRESA come PARADIGMA STORICO Storia economica, Storia d impresa, Storia della tecnica e dintorni L immagine d apertura

Dettagli

Le ricadute dell auto elettrica sulla domanda elettrica e sul sistema di generazione

Le ricadute dell auto elettrica sulla domanda elettrica e sul sistema di generazione Le ricadute dell auto elettrica sulla domanda elettrica e sul sistema di generazione Edgardo Curcio Presidente AIEE Roma, 26 ottobre 2010 Nell ambito di uno studio condotto per Assoelettrica lo scorso

Dettagli

5.1 Organizzazione delle fonti di finanziamento e coinvolgimento del settore privato

5.1 Organizzazione delle fonti di finanziamento e coinvolgimento del settore privato 5. IL PIANO FINANZIARIO 5.1 Organizzazione delle fonti di finanziamento e coinvolgimento del settore privato La predisposizione del piano finanziario per il POR della Basilicata è stata effettuata sulla

Dettagli

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane

La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane La tecnologia cloud computing a supporto della gestione delle risorse umane L importanza delle risorse umane per il successo delle strategie aziendali Il mondo delle imprese in questi ultimi anni sta rivolgendo

Dettagli

Marcello De Carli Scuola di Architettura del Politecnico di Milano Lezioni brevi IL CENTRO URBANO CONCENTRARSI O DECENTRARSI

Marcello De Carli Scuola di Architettura del Politecnico di Milano Lezioni brevi IL CENTRO URBANO CONCENTRARSI O DECENTRARSI Marcello De Carli Scuola di Architettura del Politecnico di Milano Lezioni brevi IL CENTRO URBANO CONCENTRARSI O DECENTRARSI Disegno urbano 3 Aggiornamento ottobre 2012 ACCESSIBILITÀ AI SERVIZI ED AL MERCATO

Dettagli

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Roma 28 novembre 2013 - Nel 2012 il volume economico generato dal sistema italiano delle costruzioni, compresi i servizi, è stato

Dettagli

Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters

Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters Una carta geografica diversa la proiezione cartografica di Arno Peters Nella proiezione di Mercatore la Germania (patria elettiva del geografo) e l Europa si trovano al centro del mondo, sia in senso latitudinale

Dettagli

Struttura di Università e Città

Struttura di Università e Città Sine Putimu. Università e città_allegati In occasione del quarto laboratorio tematico Sine Putimu. Università e Città, si inviano tutti i cittadini a partecipare alla costruzione del PUG (Piano Urbanistico

Dettagli

Il Gruppo: valore per il territorio

Il Gruppo: valore per il territorio Il Gruppo AEB-Gelsia rappresenta una tra le prime multiutility in Lombardia per fatturato e clienti serviti e si colloca tra i primi 20 operatori a livello nazionale. Il Gruppo ha voluto ribadire il proprio

Dettagli

Il capitale nel XXI secolo di T. Piketty. Roberto Tamborini Università di Trento, Dipartimento di Economia e Management

Il capitale nel XXI secolo di T. Piketty. Roberto Tamborini Università di Trento, Dipartimento di Economia e Management Il capitale nel XXI secolo di T. Piketty Roberto Tamborini Università di Trento, Dipartimento di Economia e Management Di cosa parla il libro Il capitale di Piketty non è il Capitale di Marx Ricchezza

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 11 novembre 2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 11 novembre 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO Ufficio Stampa Rassegna Stampa Roma 11 novembre 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Università Italia Oggi Le università sono risanabili 2-3 Università Il Giorno

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

L età comunale può essere suddivisa in due periodi: inizi del Trecento); 1378 circa).

L età comunale può essere suddivisa in due periodi: inizi del Trecento); 1378 circa). L età comunale può essere suddivisa in due periodi: 1. periodod affermazione daffermazione(da metà XII secolo agli inizi del Trecento); 2. periodo di crisi (dai primi decenni del Trecento al 1378 circa).

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

MQEGA Rilevazioni e Indagini Statistiche, Prof. Marozzi

MQEGA Rilevazioni e Indagini Statistiche, Prof. Marozzi QUESTIONARIO SUL DECENTRAMENTO ABITATIVO Nome Agenzia Indirizzo Località Responsabile (persona intervistata) 1) In che tipo di forma societaria è costituita la sua agenzia? Sas ( ); Snc ( ); Srl ( ); Spa

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1

CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1 Convenzione 187 CONVENZIONE SUL QUADRO PROMOZIONALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO, 2006 1 La Conferenza generale dell Organizzazione Internazionale del Lavoro, Convocata a Ginevra dal Consiglio

Dettagli

Introduzione alla macroeconomia

Introduzione alla macroeconomia Corso di Economia italiana AA 2013-2014 Prima parte Introduzione alla macroeconomia Prof. Silvia Nenci silvia.nenci@uniroma3.it Cosa cerca di spiegare la macroeconomia Mentre la microeconomia ci mostra

Dettagli

I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale. Roma, 17 settembre 2013

I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale. Roma, 17 settembre 2013 I sistemi di accumulo di energia elettrica nel residenziale Roma, 17 settembre 2013 Intervento di Claudio Andrea Gemme, Presidente ANIE Confindustria Signore e Signori, buongiorno. Grazie a tutti voi per

Dettagli

RELAZIONE DI SINTESI

RELAZIONE DI SINTESI Progetto Sergan INTERREG III A SARDEGNA / CORSICA / TOSCANA Progetto SERGAN Reti locali del gas RELAZIONE DI SINTESI Studio sulle reti locali del gas Domanda prevedibile di gas nei prossimi dieci anni

Dettagli

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO Provincia di Bologna

COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO Provincia di Bologna 1 COMUNE DI SAN GIORGIO DI PIANO Provincia di Bologna Area Programmazione e Gestione del Territorio ALLEGATO 1 DETERMINAZIONE VALORI DI RIFERIMENTO DELLE AREE INSERITE NEL P.R.G., NEL P.S.C. E NEL R.U.E.

Dettagli

Linee guida sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro nella legislazione europea

Linee guida sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro nella legislazione europea Linee guida sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro nella legislazione europea Giovanni Bartoli Nell Unione europea la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro rappresentano argomenti tra i più

Dettagli

Scheda stampa SOCIAL HOUSING I NUMERI DELL EMERGENZA ABITATIVA

Scheda stampa SOCIAL HOUSING I NUMERI DELL EMERGENZA ABITATIVA Scheda stampa SOCIAL HOUSING I NUMERI DELL EMERGENZA ABITATIVA CASA: EMERGENZA SOCIALE PER LE FASCE PIU DEBOLI La casa, il bene più amato dagli italiani, è stato messo a dura prova in questi anni di crisi:

Dettagli

I Gas palestre di democrazia

I Gas palestre di democrazia I Gas palestre di democrazia Alcune riflessioni a partire da una ricerca sull associazionismo in Lombardia Francesca Forno Università degli Studi di Bergamo Gruppo di Studio e di conricerca Cittadinanza

Dettagli

Le politiche abitative Quali politiche per quali contesti? Giulia Cordella Corso politica sociale 2014-2015 giulia.cordella@gmail.com Cosa sono Interventi che si muovono per assicurare agli individui e

Dettagli

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo studente S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

Dettagli

Negli ultimi 12 mesi, la sua famiglia ha effettuato interventi di ristrutturazione dell'abitazione principale? 20,7

Negli ultimi 12 mesi, la sua famiglia ha effettuato interventi di ristrutturazione dell'abitazione principale? 20,7 % Dalla riqualificazione (anche energetica) degli edifici nuova linfa al settore immobiliare Nomisma e Saie fotografano il trend e le prospettive della ri-qualificazione energetica e del ri-uso urbano

Dettagli

VERSO LA RIFORMA DELLA PAC. Roma 19 maggio 2010 Graziella Romito

VERSO LA RIFORMA DELLA PAC. Roma 19 maggio 2010 Graziella Romito VERSO LA RIFORMA DELLA PAC Roma 19 maggio 2010 Graziella Romito Indice Perché riformare la PAC La nuova architettura della PAC: un ipotesi L agricoltura biologica Conclusioni Perché riformare la PAC? 1)

Dettagli

M AMA O NON M AMA? Campione rappresentativo di 2000 elettori romani per sesso, età, scolarità, professione, area residenza, dimensione

M AMA O NON M AMA? Campione rappresentativo di 2000 elettori romani per sesso, età, scolarità, professione, area residenza, dimensione M AMA O NON M AMA? Campione rappresentativo di 2000 elettori romani per sesso, età, scolarità, professione, area residenza, dimensione a cura di Roberta Angelilli (Capodelegazione di An al Parlamento europeo)

Dettagli

Standard qualitativi per la pianificazione delle zone produttive. Tagung am 24.10.2014

Standard qualitativi per la pianificazione delle zone produttive. Tagung am 24.10.2014 Standard qualitativi per la pianificazione delle zone produttive Tagung am 24.10.2014 Punto di partenza: Nuova definizione della politica di gestione delle zone produttive» Riforma delle zone produttive:

Dettagli

Indagine Mercato Immobiliare (Maggio 2009)

Indagine Mercato Immobiliare (Maggio 2009) Indagine Mercato Immobiliare (Maggio 2009) SINTESI Premessa L indagine che segue è stata realizzata per la Sezione Immobiliare che comprende anche le Agenzie Immobiliari senesi aderenti a Confindustria

Dettagli

Fondamenti di diritto urbanistico L'attuazione delle previsioni di PRG : Contenuti specifici degli strumenti urbanistici Il Piano di Lottizzazione

Fondamenti di diritto urbanistico L'attuazione delle previsioni di PRG : Contenuti specifici degli strumenti urbanistici Il Piano di Lottizzazione Università di Pisa Facoltà di Ingegneria AA 2015/2016 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Luisa Santini TECNICA URBANISTICA I Fondamenti di diritto urbanistico L'attuazione delle previsioni

Dettagli

Le ragazze e le carriere scientifiche

Le ragazze e le carriere scientifiche Le ragazze e le carriere scientifiche La cittadinanza subalterna delle donne nelle carriere scientifiche Perché le donne sono tanto poco rappresentate ai vertici delle carriere scientifiche, sia nel settore

Dettagli

Grosseto, 19 gennaio 2008

Grosseto, 19 gennaio 2008 L Assessore al Bilancio, Finanze e Credito, Programmazione finanziaria, Coordinamento delle politiche per il mare Coordinamento delle Partecipazioni Grosseto, 19 gennaio 2008 CONVEGNO NAZIONALE L albergo

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

C o m u n e d i C o s t a d e N o b i l i P r o v i n c i a d i P a v i a P I A N O D I G O V E R N O D E L T E R R I T O R I O

C o m u n e d i C o s t a d e N o b i l i P r o v i n c i a d i P a v i a P I A N O D I G O V E R N O D E L T E R R I T O R I O C o m u n e d i C o s t a d e N o b i l i P r o v i n c i a d i P a v i a P I A N O D I G O V E R N O D E L T E R R I T O R I O Q U E S T I O N A R I O C O N O S C I T I V O P A R T E C I P A Z I O N E

Dettagli

Project Cycle Management

Project Cycle Management Project Cycle Management Tre momenti centrali della fase di analisi: analisi dei problemi, analisi degli obiettivi e identificazione degli ambiti di intervento Il presente materiale didattico costituisce

Dettagli

POLITICA DI COESIONE 2014-2020

POLITICA DI COESIONE 2014-2020 INVESTIMENTO TERRITORIALE INTEGRATO POLITICA DI COESIONE 2014-2020 A dicembre 2013, il Consiglio dell Unione europea ha formalmente adottato le nuove normative e le leggi che regolano il ciclo successivo

Dettagli

Seminario Impatto della crisi economica su università e ricerca in Europa Roma, 25-26 ottobre 2011

Seminario Impatto della crisi economica su università e ricerca in Europa Roma, 25-26 ottobre 2011 Seminario Impatto della crisi economica su università e ricerca in Europa Roma, 25-26 ottobre 2011 L Impatto della Crisi Economica sull Educazione Superiore in Turchia Anno Numero di Università Pubbliche

Dettagli

ALLEGATO B C O M U N E D I D R A P I A PROVINCIA DI VIBO VALENTIA REGOLAMENTO PER LA MONETIZZAZIONE DELLE AREE STANDARD E DI URBANIZZAZIONE

ALLEGATO B C O M U N E D I D R A P I A PROVINCIA DI VIBO VALENTIA REGOLAMENTO PER LA MONETIZZAZIONE DELLE AREE STANDARD E DI URBANIZZAZIONE ALLEGATO B C O M U N E D I D R A P I A PROVINCIA DI VIBO VALENTIA REGOLAMENTO PER LA MONETIZZAZIONE DELLE AREE STANDARD E DI URBANIZZAZIONE data: MAGGIO 2015 1 SOMMARIO Art. 1 Normativa di riferimento

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE MAZZOCCHI, GAVA

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE MAZZOCCHI, GAVA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 2429 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI MAZZOCCHI, GAVA Disposizioni concernenti il recupero degli imballaggi, per la reintroduzione

Dettagli

La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.

La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. Cooperativa è... COOPERATIVA è... Art. 45 della Costituzione Italiana La repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge

Dettagli

La mobilità sostenibile nel contesto urbano LE OPPORTUNITA DA COGLIERE Letizia Rigato

La mobilità sostenibile nel contesto urbano LE OPPORTUNITA DA COGLIERE Letizia Rigato La mobilità sostenibile nel contesto urbano LE OPPORTUNITA DA COGLIERE Letizia Rigato Convegno Direzione Futuro Mobilità Elettrica e Autoriparazione 18 maggio 2013 ore 15.00 CROWNE PLAZA, via Po 197 -

Dettagli

Igiene urbana. Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma. Anno 2011. a cura di Mirko Dancelli

Igiene urbana. Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma. Anno 2011. a cura di Mirko Dancelli Igiene urbana Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma Anno 2011 a cura di Mirko Dancelli Osservatorio del Nord Ovest - Università degli Studi di Torino SOMMARIO

Dettagli

LA QUESTIONE INFRASTRUTTURALE E L ANDAMENTO DELLA SPESA PUBBLICA

LA QUESTIONE INFRASTRUTTURALE E L ANDAMENTO DELLA SPESA PUBBLICA Direzione Affari Economici e Centro Studi LA QUESTIONE INFRASTRUTTURALE E L ANDAMENTO DELLA SPESA PUBBLICA Il ritardo infrastrutturale italiano è il frutto di scelte di politica economica che da anni continuano

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

Censimento industria e servizi

Censimento industria e servizi Censimento industria e servizi Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014 Censimento Industria e Servizi Il Censimento generale dell industria

Dettagli

Stima di un vecchio fabbricato da ristrutturare, a uso residenziale, ubicato in zona storica nella città di Mantova

Stima di un vecchio fabbricato da ristrutturare, a uso residenziale, ubicato in zona storica nella città di Mantova Caso 0 Copyright 2004 The Companies srl Stima di un vecchio fabbricato da ristrutturare, a uso residenziale, ubicato in zona storica nella città di Mantova Indice Conferimento dell incarico e quesito di

Dettagli

La valutazione del rischio chimico

La valutazione del rischio chimico La valutazione del rischio chimico Introduzione Per sua stessa definizione, l agente chimico è una sostanza o un preparato di natura chimica. L agente chimico può presentarsi sotto forma di gas, vapore,

Dettagli

Art. 1 - Principi e scopi Art. 2 - Contenuti delle norme Art. 3 Principi interpretativi Art. 4 Ambito d intervento Art. 5 Suddivisione del territorio

Art. 1 - Principi e scopi Art. 2 - Contenuti delle norme Art. 3 Principi interpretativi Art. 4 Ambito d intervento Art. 5 Suddivisione del territorio Art. 1 - Principi e scopi Art. 2 - Contenuti delle norme Art. 3 Principi interpretativi Art. 4 Ambito d intervento Art. 5 Suddivisione del territorio Art. 6 Comparti sottoposti a ristrutturazione edilizia

Dettagli

I processi decisionali all interno delle coppie

I processi decisionali all interno delle coppie 9 aprile 2003 I processi decisionali all interno delle coppie Nel 2001 l indagine Panel europeo sulle famiglie ha dedicato una particolare attenzione agli aspetti legati ai processi decisionali all interno

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

LA RENDITA FONDIARIA URBANA. Alcune definizioni:

LA RENDITA FONDIARIA URBANA. Alcune definizioni: LA RENDITA FONDIARIA URBANA Alcune definizioni: La R.F.U. è il prezzo d uso del fattore suolo nel processo di produzione degli insediamenti e non specificatamente di quelli edilizi; La R.F.U. è formata

Dettagli