Lezione 19 Blackberry. Dr. Paolo Casoto, Ph.D

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lezione 19 Blackberry. Dr. Paolo Casoto, Ph.D - 2012"

Transcript

1 + Lezione 19 Blackberry

2 + Credits I lucidi di questa lezione sono stati redatti dal Dr. Paolo Casoto nel Sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione, non commerciale e non opere derivate.

3 + La piattaforma BlackBerry La piattaforma BlackBerry utilizza Java, fin dalla versione 4, come linguaggio unico per lo sviluppo di applicazioni. Andando a rimpiazzare il precedente sistema operativo in C++ Non è possibile scrivere una applicazione che non sia scritta in Java Tutto il codice in esecuzione sul BlackBerry è interpretato e gestito dal Garbage Collector. Multitasking fornito nativamente dal sistema operativo Applicazioni che possono richiedere molteplici risorse anche in background, sia in termini di RAM sia in termini di CPU Accesso al dispositivo mediante tastiera o schermo touch Da considerare con cura, la tastiera è ancora un MUST nel mondo BlackBerry

4 + Come programmare in BB Linguaggio: J2ME. Già lo conosciamo molto bene!!! Ambiente di sviluppo: solo in ambiente Windows. E possibile scaricare gratuitamente dal sito BB, solo previa registrazione, tutti i simulatori dei dispositivi BB e l ambiente di sviluppo basato sulla piattaforma Eclipse. Sono disponibili anche strumenti per la simulazione dell eventuale piattaforma di amministrazione e gestione dei dispositivi BB (BlackBerry Enterprise Service) Documentazione:

5 + Attenzione ai tablet Queste slide trattano ESCLUSIVAMENTE la programmazione BB in ambito smartphone e non il caso dei tablet BB. E questi come si programmano? In diversi modi: CSS + HMTL5 Adobe Air C / C++ SDK 2.0 Android Cosa??? Android Si, proprio così, il BB PlayBook è in grado di eseguire codice Android opportunamente ricompilato Ma a che pro?

6 + Il ciclo di vita di una applicazione BlackBerry Tutte le applicazioni BlackBerry che visualizzano elementi grafici devono estendere la classe astratta UiApplication E possibile creare una sola istanza di ciascuna applicazione. In generale l applicazione deve essere creata all interno del metodo statico main della classe principale della nostra applicazione. La piattaforma BlackBerry non avvia automaticamente il thread di gestione dell interfaccia grafica e degli eventi. E necessario avviare manualmente il thread di gestione degli eventi mediante il metodo UiApplication.enterEventDispatcher Ma quali eventi: touch, tastiera, trackball, messaggi di sistema ed interazione con altri servizi

7 + Il ciclo di vita di una applicazione BlackBerry Le applicazioni BlackBerry consentono ad un unico thread di interagire con l interfaccia grafica. Eventi di lunga durata sono bloccanti per l interfaccia Non è possibile per un thread parallelo modificare gli elementi dell interfaccia grafica senza sollevare una eccezione. In modo analogo a molti altri linguaggi (e.g.: Objective C su ios o C#) è possibile per un thread secondario invocare una attività da svolgere all interno del thread principale Mediante l invocazione dei metodi InvokeLater ed InvokeAndWait che ricevono come argomento un oggetto Runnable che determina il contenuto della operazione da eseguire.

8 + Applicazioni in background BlackBerry consente l esecuzione di applicazioni in background, ad esempio i servizi, anche se la loro interfaccia grafica non è visualizzata. E possibile gestire il passaggio di stato da esecuzione foregroud ad esecuzione background. Utilizzo del metodo UiApplication.getUiApplication().requestBackground(); E possibile implementare, in questo modo, applicazioni in grado di gestire servizi e dati anche ove non visualizzate direttamente.

9 + Breve accenno alle componenti grafiche nel mondo BB 3 tipologie di componenti grafiche: Field: elementi basilari dell interfaccia utilizzati per la gestione dell interazione con l utente E.g.: campi di testo, pulsanti Manager: layout applicati agli elementi grafici, al fine di modificarne il posizionamento all interno dello schermo. Screen: rappresentano le finestre all interno delle quali sono collocati i field mediante i rispettivi manager. E possibile visualizzare un solo screen alla volta. Gli screen sono responsabili della gestione degli eventi associati ai singoli field. Ma come gestiamo gli eventi? Ovviamente implementando una opportuna serie di listener.

10 + Memorizzazione dei dati La piattaforma BB consente 4 tipi diversi di meccanismi di persistenza: RecordStore MIDP: già li conosciamo molto bene JSR 75 accesso al filesystem: anche questa API la conosciamo molto bene, è un elemento che abbiamo visto in J2ME BlackBerry Persistent Store: strumento per la persistenza basata sulla memorizzazione del grafo degli oggetti dell applicativo, molto più potente rispetto all accesso con RecordStore. Non SQL-like SQL Lite: dalla versione 5.0 del BlackBerry OS è possibile includere all interno delle proprie applicazioni una versione del db SQL Lite, per realizzare veri e propri database relazionali.

11 + Memorizzazione dei dati E sconsigliato utilizzare RecordStore su BlackBerry, salvo per motivi di retrocompatibilità con applicazioni MIDP legacy. Meglio optare per il Persistent Store di sistema, che consente una gestione di più alto livello degli oggetti da serializzare. Il Persistent Store memorizza i dati esclusivamente all interno della memoria Flash del telefono Non è in grado di garantire la persistenza dei dati su scheda SD esterna al dispositivo Valutate con cautela nel caso in cui il salvataggio dei dati della vostra applicazione renda necessario optare per una soluzione basata su JSR 75 E.g.: salvataggio di immagini, memorizzazione di file audio.

12 + PeristentStore Ciascun PersistentStore è caratterizzato da una chiave univoca all interno del dispositivo. Non preoccupatevi di andare a coincidere con altre chiavi utilizzate dalle applicazioni di sistema o dalle altre applicazioni utente. Fatevela generare in modo casuale da Eclipse. In generale un PersistentStore può essere visto come una tabella di hash caratterizzata da una serie di coppie <chiave,valore> PersistentObject persistentobject = PersistentStore.getPersistentObject(0x L); Metodo statico di accesso cosa vi ricorda?

13 + PeristentStore Ma quali oggetti possono essere memorizzati all interno del PersistentStore? Tutti gli oggetti che implementano l interfaccia Persistable Del tutto analogo all interfaccia Serializable che abbiamo visto nel caso di J2SE e che è assente all interno del profilo J2ME MIDP Vi ricordate la serializzazione tramite array di byte della classe Studente? Anche nel caso degli oggetti da persistere all interno del PersistentStore, la necessità di implementare Persistable si estende a tutti gli oggetti del grafo delle referenze che deve essere persistito. I tipi base implementano, in BB, tale interfaccia.

14 + JSR 75: accesso al filesystem L utilizzo delle API JSR 75 è del tutto analogo a quanto abbiamo visto nel caso di J2ME Utilizzo di Connector.open e del downcasting a FileConnection Possiamo accedere al filesystem del dispositivo (ed alle eventuali schede SD esterne) a patto di disporre dei relativi permessi. Posso utilizzare, una volta ottenuta una istanza di FileConnection, tutti i metodi che abbiamo già visto nel caso J2ME per la navigazione del filesystem e per la sua gestione.

15 + Accedere alla rete Il BB nasce come piattaforma prettamente dedicata al networking, in particolare all invio ed alla ricezione di . La connettività è uno degli elementi peculiari di BB e ne rappresenta uno dei fattori di successo. I dispositivi BB possono accedere alla rete mediante 5 differenti modalità: Servizi BlackBerry Enterprise Server / BlackBerry Mobile Data System (BES / MDS) Servizi BlackBerry Internet Service (BIS) Connessione wireless TCP/IP Wi.-Fi WAP (nelle versioni 1.0 e 2.0)

16 + Accedere alla rete

17 + BES / MDS Consente la connessione sicura dei dispositivi ad un insieme di server interni all azienda. Utilizza un protocollo sicuro, criptato, compresso e ridondante a livello di trasporto, al posto del tradizionale protocollo TCP. I dispositivi utilizzano il server BES interno all azienda come proxy per l accesso ad Internet e la navigazione. Grazie alla tecnologia BES/MDS è possibile superare in modo sicuro le limitazioni di accesso imposte dai firewall aziendali. Integrazione con Exchange e Lotus Domino

18 + Connessione mediante APN su TCP/IP Connettività similare alla maggior parte degli smartphone, mediante definizione di un APN di riferimento. Presenza di nessun servizio specifico della piattaforma e delle rispettive garanzie di sicurezza del canale di comunicazione. E comunque possibile disattivare questa tipologia di connessione sui dispositivi connessi mediante BES e BIS Fate attenzione quando programmate a considerare il fatto che il vostro ambiente di sviluppo possa essere molto differente dall effettivo ambiente di utilizzo del cliente. Testate sempre su ciascuna modalità di accesso alla rete, scoprirete che ciascuna modalità di accesso ha le sue idiosincrasie.

19 + Connessione mediante BIS e Wi-Fi Fornisce agli utenti singoli o con un numero limitato di dispositivi i medesimi servizi offerti dal BES in ambiente corporate. Ambiente standard per la ricezione e l invio delle in ambiente BlackBerry. Da alcuni anni i dispositivi BB dispongo anche di connettività Wi-Fi. Può essere utilizzata per avviare connessioni TCP/IP (ove consentito dall amministratore del BES) o mediante connessione al server BES / BIS.

20 + Le API per lavorare in rete Le abbiamo in parte già viste nelle scorse lezioni su J2ME Vi ricordate l esempio in cui abbiamo utilizzato HttpConnection per scaricare una immagine dal web e visualizzarla all interno del nostro simulatore??? Possiamo utilizzare le classi per la connessione a diverse tipologie di protocolli di rete definite in J2ME Utilizzando il metodo Connector.open come strumento di accesso universale alla connettività del dispositivo. Per default i device in BES utilizzano la modalità di connessione BES, mentre i device non in BES per default utilizzano la connettività TCP/IP su APN. Per forzare l utilizzo di TCP/IP posso utilizzare, come modificatore dell url, la stringa deviceside=true

21 + Le API per lavorare in rete Anche nel caso in cui si voglia forzare la connessione mediante rete wi-fi è possibile utilizzare per l url il suffisso interface=wi-fi. In generale, quando si lavora su BB, in particolare su connettività di rete, è necessario conoscere la tipologia di connessione adottata dal dispositivo. CoverageInfo: determina se la connessione è di tipo BES / MDS, BIS o mediante connessione diretta TCP/IP WLANInfo: determina se la connessione è basata su Wi-Fi. Per ciascuna app è opportuno determinare l ordine di utilizzo delle differenti tipologie di connessione.

22 + Localizzazione GPS BlackBerry introduce un insieme esteso di API per la gestione della localizzazione dell utente, grazie all interazione con un insieme eterogeneo di sensori e servizi. Cella di riferimento del segnale GSM: accuratezza ridotta (3-4 km) ma immediata identificazione della posizione. Assisted GPS: utilizzo congiunto di connettività di rete e dati derivanti dal sensore GPS. Più lento e preciso delle celle di riferimento GSM ma più veloce del GPS non assistito. GPS: utilizzo del solo sensore GPS. Può richiedere anche alcuni minuti per poter raggiungere una accuratezza sufficiente. Ciascuna soluzione presenta pro e contro. Valutate sempre anche un ulteriore elemento importantissimo in ambito mobile: la durata della batteria.

23 + BlackBerry Maps E possibile interagire con il servizio di mappe di BlackBerry, il BB Maps, in modo del tutto analogo a quanto vedremo nel caso di Android, mediante l invio al sistema operativo di un Intento. Dico esplicitamente al S.O. di avviare un servizio o una applicazione dato un insieme di parametri. Utilizzo il metodo Invoke.invokeApplication(Invoke.APP_TYPE_MAPS, args); Solo dalla versione 4.5 è possibile utilizzare le mappe come componente all interno di una applicazione. Posso utilizzare l applicativo Maps per visualizzare una mappa ed un eventuale percorso o insieme di punti. Componente MapField.

24 + Distribuire le applicazioni BB Le applicazioni BB possono essere distribuite in 4 modalità differenti: BlackBerry World: è lo store ufficiale di BB. Successivo rispetto ad Apple Store ed Android Market, consente il download di applicazioni gratuite ed a pagamento. La pubblicazione richiede l acquisto di un insieme di crediti per la sottomissione della propria applicazione. La valutazione è esclusivamente tecnica e non contenutistica (e.g. Apple Store). Over the Air: è possibile distribuire una applicazione BlackBerry anche mediante il semplice download da un generico sito Internet. Installazione mediante file JAD

25 + Distribuire le applicazioni BB Desktop Manager: le applicazioni BB possono, inoltre, essere installate anche mediante il software di sincronizzazione desktop del proprio dispositivo. Installazione mediante file ALX. BES: la soluzione ottimale per l installazione delle applicazioni corporate è senza dubbio quella di passare attraverso il server BES. L amministratore può decidere, grazie alla notifica push delle applicazioni e degli aggiornamenti, quali applicazioni rendere disponibili per i singoli dispositivi.

26 + Domande??? Grazie a tutti per l attenzione

Programmazione concorrente in Java. Dr. Paolo Casoto, Ph.D. - 2012 1

Programmazione concorrente in Java. Dr. Paolo Casoto, Ph.D. - 2012 1 + Programmazione concorrente in Java 1 + Introduzione al multithreading 2 La scomposizione in oggetti consente di separare un programma in sottosezioni indipendenti. Oggetto = metodi + attributi finalizzati

Dettagli

Sviluppo Applicazioni Mobile Lezione 12 JDBC. Dr. Paolo Casoto, Ph.D - 2012

Sviluppo Applicazioni Mobile Lezione 12 JDBC. Dr. Paolo Casoto, Ph.D - 2012 + Sviluppo Applicazioni Mobile Lezione 12 JDBC + Cosa vediamo nella lezione di oggi Oggi analizzeremo insieme una specifica tecnologia Java per l accesso e la manipolazione di basi di dati relazionali

Dettagli

Concetti base. Impianti Informatici. Web application

Concetti base. Impianti Informatici. Web application Concetti base Web application La diffusione del World Wide Web 2 Supporto ai ricercatori Organizzazione documentazione Condivisione informazioni Scambio di informazioni di qualsiasi natura Chat Forum Intranet

Dettagli

INTRODUZIONE ALLE PIATTAFORME

INTRODUZIONE ALLE PIATTAFORME INTRODUZIONE ALLE PIATTAFORME Android ios Windows Phone 8 Android 2 Cos è Android? Un moderno open-source sistema operativo Componenti: Linux kernel Java Core applications 3 Perché è stato un successo

Dettagli

Il progetto Insieme a Scuola di Internet

Il progetto Insieme a Scuola di Internet Il progetto Insieme a Scuola di Internet Glossario Glossario > A @ (at) La @, che si pronuncia at oppure chiocciola comunemente chiamata a commerciale, è un carattere utilizzato generalmente per la posta

Dettagli

Il tuo Studio... ovunque! Portale Studio, Portale Cliente, ServerSync, iphone Edition

Il tuo Studio... ovunque! Portale Studio, Portale Cliente, ServerSync, iphone Edition Il tuo Studio... ovunque! Portale Studio, Portale Cliente, ServerSync, iphone Edition Il tuo ufficio ovunque! Portale Studio La Web Edition consente l accesso web ai dati del gestionale ed è strutturata

Dettagli

Un applicazione client per la localizzazione via Bluetooth e Wi-Fi di dispositivi Smartphone Anno Accademico 2005/2006

Un applicazione client per la localizzazione via Bluetooth e Wi-Fi di dispositivi Smartphone Anno Accademico 2005/2006 tesi di laurea Un applicazione client per la localizzazione via Bluetooth e Wi-Fi di dispositivi Anno Accademico 2005/2006 relatore Ch.mo prof. Stefano Russo correlatore Ing. Massimo Ficco candidato Giorgio

Dettagli

Proposta App Smartphone e Tablet per Ufficio Concorsi Polizia di Stato

Proposta App Smartphone e Tablet per Ufficio Concorsi Polizia di Stato Proposta App Smartphone e Tablet per Ufficio Concorsi Polizia di Stato Indice App to you Introduzione Requisiti Funzionali Casi d uso Architettura SOA Proposte Dispositivi Supportati L App News Concorsi

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Apple ios. Versione prodotto: 3.5

Sophos Mobile Control Guida utenti per Apple ios. Versione prodotto: 3.5 Sophos Mobile Control Guida utenti per Apple ios Versione prodotto: 3.5 Data documento: luglio 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 FileMaker Pro 13 Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054

Dettagli

MovEmail. Windows Mobile

MovEmail. Windows Mobile MovEmail Windows Mobile INDICE Introduzione...3 GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL MovEmail Client......4 Requisiti minimi di compatibilità...4 Installa il FASTWEB MovEmail Client...5 Configura il FASTWEB MovEmail

Dettagli

Indice generale. Introduzione...xv. Parte I Per iniziare Capitolo 1 Introduzione allo sviluppo ios con tecnologie web...3

Indice generale. Introduzione...xv. Parte I Per iniziare Capitolo 1 Introduzione allo sviluppo ios con tecnologie web...3 Introduzione...xv A chi si rivolge questo libro...xv Gli argomenti trattati...xv Com è organizzato il libro...xvi Cosa occorre per utilizzare il libro...xvii Convenzioni adottate...xvii Il codice sorgente...xviii

Dettagli

25. UTILITA. Permette di esportare in formato.xls la data, il numero di ore svolte, e la descrizione dell attività svolta

25. UTILITA. Permette di esportare in formato.xls la data, il numero di ore svolte, e la descrizione dell attività svolta 25. UTILITA Cliccando sull icona si visualizzeranno una serie di funzioni che permettono al docente di avere dei report sotto forma di dati in file di excel. Abbiamo ritenuto che questa decisione possa

Dettagli

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com 2015 Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO http://www.liveboxcloud.com Iniziamo ad utilizzare LiveBox LiveBox è un software di private cloud che permette di memorizzare, condividere e modificare i documenti

Dettagli

BlackBerry Desktop Software. Versione: 7.1. Manuale dell'utente

BlackBerry Desktop Software. Versione: 7.1. Manuale dell'utente BlackBerry Desktop Software Versione: 7.1 Manuale dell'utente Pubblicato: 2012-06-05 SWD-20120605130923628 Indice Informazioni di base... 7 Informazioni su BlackBerry Desktop Software... 7 Configurazione

Dettagli

Corso App modulo Android. Antonio Gallo info@laboratoriolibero.com

Corso App modulo Android. Antonio Gallo info@laboratoriolibero.com Corso App modulo Android Antonio Gallo info@laboratoriolibero.com Strumentazione: PC + smartphone Android + cavo micro USB per connessione Framework Phonegap SDK di Android JDK (Java) Eclipse (opzionale)

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Android. Versione prodotto: 3.5

Sophos Mobile Control Guida utenti per Android. Versione prodotto: 3.5 Sophos Mobile Control Guida utenti per Android Versione prodotto: 3.5 Data documento: luglio 2013 Sommario 1 About Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Descrizione del contenuto Informazioni su PrintMe Mobile Requisiti del sistema Stampa Soluzione dei problemi Informazioni su PrintMe Mobile PrintMe Mobile è una

Dettagli

Euro09 Evolution R.2013.03.08

Euro09 Evolution R.2013.03.08 14 Giugno 2013 Euro09 Evolution R.2013.03.08 E stata rilasciata la release in oggetto che, oltre ad una serie di patch il cui elenco è come sempre disponibile nel WRC, comprende i 2 nuovi moduli di esportazione

Dettagli

MovEmail. Symbian S60 3th edition

MovEmail. Symbian S60 3th edition MovEmail Symbian S60 3th edition INDICE Introduzione...3 GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL MovEmail Client......4 Requisiti minimi di compatibilità...4 Installa il FASTWEB MovEmail Client...5 Configura il FASTWEB

Dettagli

Installazione SQL Server 2005 Express Edition

Installazione SQL Server 2005 Express Edition Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-6S4ALG7637 Data ultima modifica 25/08/2010 Prodotto Tutti Modulo Tutti Oggetto Installazione SQL Server 2005 Express Edition In giallo sono evidenziate le modifiche/integrazioni

Dettagli

ARGO PRESENZE LEGGIMI DEGLI AGGIORNAMENTI. Argo Presenze. Leggimi Aggiornamento 3.2.0. Data Pubblicazione 15-10-2013.

ARGO PRESENZE LEGGIMI DEGLI AGGIORNAMENTI. Argo Presenze. Leggimi Aggiornamento 3.2.0. Data Pubblicazione 15-10-2013. Argo Presenze Leggimi Aggiornamento 3.2.0 Data Pubblicazione 15-10-2013 Pagina 1 di 18 Aggiornamento 3.2.0 Variazioni Con la release 3.2.0 viene introdotto un nuovo driver per lo scarico delle transazioni

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Maurizio D Alessio. Channel Sales Manager Research In Motion Italy. July 22, 2008

Maurizio D Alessio. Channel Sales Manager Research In Motion Italy. July 22, 2008 Maurizio D Alessio Channel Sales Manager Research In Motion Italy July 22, 2008 RIM, Research In Motion: 16.0 3.1 Milioni di utenti 3.7 4.3 4.9 5.5 Q106 Q206 Q306 Q406 Q107 Q207 6.2 7.0 8.0 9.0 Q307 Q407

Dettagli

Videoregistratori Serie DH

Videoregistratori Serie DH Pagina:1 DVR per telecamere analogiche, 960H, HD-SDI Manuale programma ViewCam Come installare e utilizzare l App per dispositivi mobili Pagina:2 Contenuto del manuale In questo manuale viene descritto

Dettagli

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility Procedure per l upgrade del firmware dell Agility L aggiornamento firmware, qualsiasi sia il metodo usato, normalmente non comporta il ripristino dei valori di fabbrica della Centrale tranne quando l aggiornamento

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Apple ios. Versione prodotto: 4

Sophos Mobile Control Guida utenti per Apple ios. Versione prodotto: 4 Sophos Mobile Control Guida utenti per Apple ios Versione prodotto: 4 Data documento: maggio 2014 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

APP SECURKEYPAD ANDROID. ----------------------- Manuale Edizione 1.0

APP SECURKEYPAD ANDROID. ----------------------- Manuale Edizione 1.0 APP SECURKEYPAD ANDROID ----------------------- Manuale Edizione 1.0 Securforce Srl email : info@securforce.com web : www.securforce.com Rev. 1.0 del 01/06/2014 Ver. firmware 6.XX Manuale installatore

Dettagli

Un Sistema Location-based per la mappatura degli Access Point

Un Sistema Location-based per la mappatura degli Access Point 1 Un Sistema Location-based per la mappatura degli Access Point Pasquale Cautela pasquale.cautela@studio.unibo.it Marco Peca marco.peca@studio.unibo.it Rosario Salpietro rosario.salpietro@studio.unibo.it

Dettagli

Formazione e Apprendimento in Rete Open source. Il cloud computing. Dropbox e Google Drive ambienti di condivisione e collaborazione

Formazione e Apprendimento in Rete Open source. Il cloud computing. Dropbox e Google Drive ambienti di condivisione e collaborazione Formazione e Apprendimento in Rete Open source Il cloud computing Dropbox e Google Drive ambienti di condivisione e collaborazione Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia Il Cloud, metafora per

Dettagli

momentum momentum.dos-group.com DOS Group Via Besazio 21 CH-6863 Besazio +41 91 630 20 11 info@dos-group.com www.dos-group.com THE RESCUE NETWORK

momentum momentum.dos-group.com DOS Group Via Besazio 21 CH-6863 Besazio +41 91 630 20 11 info@dos-group.com www.dos-group.com THE RESCUE NETWORK momentum THE RESCUE NETWORK momentum.dos-group.com Momentum deriva dal latino e rimanda all idea di istante, velocità, impulso, slancio. La soluzione Momentum nasce, da questi presupposti, con l intento

Dettagli

Progettazione e Sviluppo dell Applicazione Web Share Mobile per Dispositivi Mobili Multipiattaforma. Elaborato di Laurea di: Marco Stanzani

Progettazione e Sviluppo dell Applicazione Web Share Mobile per Dispositivi Mobili Multipiattaforma. Elaborato di Laurea di: Marco Stanzani UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Progettazione e Sviluppo dell Applicazione Web

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

L app funziona su tutti i cellulari e tablet dotati di Android 2.3 e successivi.

L app funziona su tutti i cellulari e tablet dotati di Android 2.3 e successivi. ametanoauto sfrutta la funzione satellitare GPS del vostro SmartPhone Android per fornire una soluzione immediata, semplice e innovativa al problema del rifornimento di metano per la propria auto. Permette

Dettagli

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI:

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: PROCEDURA INTEGRATA GESTIONE CONDOMINIO RENT MANAGER SERVIZIO DI ASSISTENZA CLIENTI - INSTALLAZIONE DELLA PROCEDURA SU ALTRE STAZIONI DI LAVORO - SOSTITUZIONE DEL SERVER O

Dettagli

Videoregistratori di rete Serie DN

Videoregistratori di rete Serie DN Pagina:1 Videoregistratori di rete Serie DN NVR per telecamere IP Manuale programma Smart Meye Come installare e utilizzare l App per dispositivi mobili Pagina:2 Contenuto del manuale In questo manuale

Dettagli

La soluzione definitiva Per il controllo delle stampanti

La soluzione definitiva Per il controllo delle stampanti La soluzione definitiva Per il controllo delle stampanti 30 anni di esperienza e know how ci hanno permesso di creare una soluzione che vi consentirà di gestire con evidenti risparmi I costi associati

Dettagli

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com 2014 Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

L ambiente di sviluppo Android Studio

L ambiente di sviluppo Android Studio L ambiente di sviluppo Android Studio Android Studio è un ambiente di sviluppo integrato (IDE, Integrated Development Environment) per la programmazione di app con Android. È un alternativa all utilizzo

Dettagli

Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION

Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION CONCETTI FONDAMENTALI USO DI DISPOSITIVI MOBILI APPLICAZIONI SINCRONIZZAZIONE 4. COLLABORAZIONE MOBILE 4.1. Concetti fondamentali 4.1.1 Identificare

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Android. Versione prodotto: 3.6

Sophos Mobile Control Guida utenti per Android. Versione prodotto: 3.6 Sophos Mobile Control Guida utenti per Android Versione prodotto: 3.6 Data documento: novembre 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE... 3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

Amico EVO Manuale dell Installazione

Amico EVO Manuale dell Installazione Amico EVO Manuale dell Installazione Versione 1.0 del 14.05.2013 Manuale dell installazione di AMICO EVO rev. 1 del 18.05.2013 Pag. 1 Amico EVO è un software sviluppato in tecnologia NET Framework 4.0

Dettagli

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 Sommario Introduzione... 3 Download dell applicazione Desktop... 4 Scelta della versione da installare... 5 Installazione... 6 Installazione

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Windows 8 Pro: per le piccole imprese

Windows 8 Pro: per le piccole imprese Windows 8 Pro: per le piccole imprese Le crescenti esigenze delle piccole imprese di oggi Bilanciare lavoro e vita privata Lavorare in modo più efficiente Mantenere la connessione anche in viaggio Mantenere

Dettagli

Manuale di configurazione CONNECT GW

Manuale di configurazione CONNECT GW Modulo gateway FA00386-IT B A 2 10 Manuale di configurazione CONNECT GW INFORMAZIONI GENERALI Per connettere una o più automazioni al portale CAME Cloud o ad una rete locale dedicata e rendere possibile

Dettagli

Novità della. versione 12?

Novità della. versione 12? NETSUPPO RT R MANAGE 12 Novità della versione 12? NetSupport Manager continua a proporre le ultimissime funzionalità per il supporto dei PC e la gestione dei desktop da remoto. Permette di monitorare più

Dettagli

Net Mobile e Net GeoLocation

Net Mobile e Net GeoLocation Ottobre 2012 Net Mobile e Net GeoLocation La nuova generazione di applicazioni per la mobilità dei tecnici e la pianificazione delle attività Unicò Net Mobile Cos è Unico3 Net Mobile è un applicazione

Dettagli

ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI

ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI SISTEMA DISTRIBUZIONE SCHEDE OnDemand GUIDA ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI un servizio Avviso agli utenti Il prodotto è concesso in licenza come singolo prodotto e le parti che lo compongono

Dettagli

14 maggio 2010 Versione 1.0

14 maggio 2010 Versione 1.0 SOFTWARE PER LA GESTIONE DI UN SISTEMA PER LA RILEVAZIONE DELLA QUALITÀ PERCEPITA DAGLI UTENTI, NEI CONFRONTI DI SERVIZI RICHIESTI ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI EMOTICON. 14 maggio

Dettagli

View Mobile User s Guide

View Mobile User s Guide View Mobile User s Guide 1 - Descrizione del software Il software è stato realizzato per essere utilizzato su telefoni cellulari, smartphone o PDA con supporto per le applicazioni Java J2ME. Tramite il

Dettagli

Gestione completa delle prestazioni

Gestione completa delle prestazioni Gestione completa delle prestazioni Funziona anche con Windows XP e Windows Vista 2013 Un applicazione agile e potente per la messa a punto e la manutenzione delle prestazioni del vostro computer. Download

Dettagli

Modulo Internet IP100. (cod. PXDIP10) Manuale utente. Distribuzione apparecchiature sicurezza

Modulo Internet IP100. (cod. PXDIP10) Manuale utente. Distribuzione apparecchiature sicurezza Modulo Internet IP100 (cod. PXDIP10) Manuale utente Distribuzione apparecchiature sicurezza 2 Introduzione Il modulo internet IP100 è un modulo di comunicazione su Internet che Vi permette di controllare

Dettagli

ANDROID. Domenico Talia. Università della Calabria. talia@dimes.unical.it

ANDROID. Domenico Talia. Università della Calabria. talia@dimes.unical.it ANDROID Domenico Talia Università della Calabria talia@dimes.unical.it Sistemi Operativi per Mobile! I sistemi operativi per sistemi mobili seguono i principi dei SO classici ma devono gestire risorse

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Phone 8. Versione prodotto: 3.5

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Phone 8. Versione prodotto: 3.5 Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Phone 8 Versione prodotto: 3.5 Data documento: luglio 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

Sistema PASSADOREKey

Sistema PASSADOREKey Sistema PASSADOREKey Guida operativa 1 INDICE -1- Descrizione del sistema PASSADORE Key... 3-2- Dispositivi PASSADORE Key... 4-3- Accesso al Servizio IB - Internet Banking Banca Passadore... 6-3.1 -Passo

Dettagli

Teleassistenza mediante PCHelpware

Teleassistenza mediante PCHelpware Teleassistenza mediante PCHelpware Specifiche tecniche Autore: G.Rondelli Versione: 1.3 Data: 26/8/2008 File: H:\Softech\Tools\PCH\doc\Teleassistenza PCHelpware - Specifiche tecniche 1.3.doc Modifiche

Dettagli

Manuale operativo applicazione mobile ios.

Manuale operativo applicazione mobile ios. Manuale operativo applicazione mobile ios. Leggere attentamente prima di utilizzare il sensore e l applicazione. iosappmanual - 09/04/15 1 Introduzione - Il presente manuale si riferisce all applicazione

Dettagli

Ausili e applicazioni software per dispositivi mobili

Ausili e applicazioni software per dispositivi mobili 1 Ausili e applicazioni software per dispositivi mobili Valerio Gower 2 I dispositivi ICT mobili: tablet e smartphone 3 I principali sistemi operativi Android (Google) ios (Apple) Symbian (Nokia) Blackberry

Dettagli

n-joyn n-joyn. di Samuele Del Monte Samuele Del Monte tel3334369224 delmonte58gmail.com

n-joyn n-joyn. di Samuele Del Monte Samuele Del Monte tel3334369224 delmonte58gmail.com n-joyn. di Samuele Del Monte N-Joyn è un applicazione destinata a smartphone e tablet che consente di monitorare l afflusso degli utenti nei vari punti di interesse, senza doversi fisicamente recare sul

Dettagli

www.zetaqlab.com C-Light Web-based Management Software

www.zetaqlab.com C-Light Web-based Management Software www.zetaqlab.com C-Light Web-based Management Software WEB-BASED MANAGEMENT SOFTWARE C-Light è l applicazione per la gestione locale (intranet) e remota (internet) di ogni impianto d automazione integrabile

Dettagli

NET-Metrix Research Frequently Asked Questions. NET-Metrix Research per ios e Android

NET-Metrix Research Frequently Asked Questions. NET-Metrix Research per ios e Android NET-Metrix Research Frequently Asked Questions NET-Metrix Research per ios e Android 1 Indice 1. Domande generali... 3 1.1 Che cos è NET-Metrix Research?... 3 1.2 Come funziona NET-Metrix Research?...

Dettagli

Tablet a scuola? Alberto Panzarasa

Tablet a scuola? Alberto Panzarasa Tablet a scuola? Alberto Panzarasa Programma Utilizzo tablet Gmail e googledrive Utilizzo table6t nella didattica Batteria prima del primo utilizzo è consigliabile tenere il dispositivo in carica per almeno

Dettagli

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

Primi passi - Quick Start Guide

Primi passi - Quick Start Guide Archive Server for MDaemon Primi passi - Quick Start Guide Introduzione... 2 Prima di installare... 3 Primi passi... 5 Primissimi passi... 5 Accesso all applicazione... 5 Abilitazione dell archiviazione

Dettagli

Vodafone Device Manager. La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro

Vodafone Device Manager. La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro In un mondo in cui sempre più dipendenti usano smartphone e tablet per accedere ai dati aziendali, è fondamentale

Dettagli

Versione: 18/11/2013

Versione: 18/11/2013 Offerta Versione: 18/11/2013 1 Indice La piattaforma Sèmki-RV 3 Gli strumenti di comunicazione 4 Funzionalità in breve degli utenti del nuovo sistema Sèmki 6 Report e statistiche 9 Prerequisiti 10 Quotazione

Dettagli

Lo strumento di presentazione più innovativo per creare riunioni collaborative!!

Lo strumento di presentazione più innovativo per creare riunioni collaborative!! Lo strumento di presentazione più innovativo per creare riunioni collaborative!! Supporta diverse Risoluzioni in Uscita WePresent-1500 può essere connesso attraverso cavo VGA o HDMI. Può essere configurato

Dettagli

Adobe Acrobat Connect Pro 7 Note sulla versione

Adobe Acrobat Connect Pro 7 Note sulla versione Adobe Acrobat Connect Pro 7 Note sulla versione Benvenuti in Adobe Acrobat Connect Pro 7. Questo documento contiene informazioni recenti sul prodotto che non sono trattate nella documentazione di Connect

Dettagli

Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D

Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D Per consentire la connessione dell inverter è necessario possedere un router WiFi. Non ci sono particolari requisiti sulla tipologia di

Dettagli

RT VIRTUAL CARD. Manuale Utente

RT VIRTUAL CARD. Manuale Utente RT VIRTUAL CARD Manuale Utente Il progetto Grazie alla facilità di utilizzo degli attuali smartphone e al loro uso per funzioni sempre più differenti non solo telefonare o spedire messaggi, ma un vero

Dettagli

Progetto e sviluppo di una Applicazione Android per l accesso a reti di sensori senza filo

Progetto e sviluppo di una Applicazione Android per l accesso a reti di sensori senza filo tesi di laurea Progetto e sviluppo di una Applicazione Android per l accesso a reti di sensori Anno Accademico 2009 2010 relatore Ch.mo prof. Marcello Cinque candidato Nicola Lubrano Matr. 534/1397 Contesto

Dettagli

Corso Eclipse. Prerequisiti. 1 Introduzione

Corso Eclipse. Prerequisiti. 1 Introduzione Corso Eclipse 1 Introduzione 1 Prerequisiti Uso elementare del pc Esecuzione ricerche su Internet Esecuzione download Conoscenza elementare della programmazione 2 1 Cos è Eclipse Eclipse è un IDE (Integrated

Dettagli

Syllabus. COMPETENZE 1 Introduzione 2 Uso del tablet 3 sistemi

Syllabus. COMPETENZE 1 Introduzione 2 Uso del tablet 3 sistemi Syllabus COMPETENZE 1 Introduzione 2 Uso del tablet 3 sistemi Riconoscere il S. O. operativi 3.1 Android 3.1.1 cosa è il sistema operativo Android 3.2 ios Apple 4 Touch screen Riconoscere i diversi tipi

Dettagli

MANUALE D USO MOBILE APP

MANUALE D USO MOBILE APP MANUALE D USO MOBILE APP disponibile per ios/android/windows Phone 05/15 5040333400 App Vers. 1.0.0 Gentile Cliente, grazie per aver scelto un prodotto MotoplatinumBOX. MotoplatinumBOX è un dispositivo

Dettagli

PROGETTI DISPONIBILI IL CORSO DI PROGETTO DI RETI E SISTEMI INFORMATICI

PROGETTI DISPONIBILI IL CORSO DI PROGETTO DI RETI E SISTEMI INFORMATICI PROGETTI DISPONIBILI IL CORSO DI PROGETTO DI RETI E SISTEMI INFORMATICI 1 Web Link Monitor... 2 2 Database Browser... 4 3 Network Monitor... 5 4 Ghost Site... 7 5 Copy Search... 9 6 Remote Audio Video

Dettagli

Esercitazione su Windows. Introduzione al calcolatore Introduzione a Windows

Esercitazione su Windows. Introduzione al calcolatore Introduzione a Windows Esercitazione su Windows Introduzione al calcolatore Introduzione a Windows Sistemi Operativi Moderni Multi-Utente Multi-Processo Strutturati a Cipolla Dispongono di Interfaccia Grafica (GUI) oltre che

Dettagli

START Easy GO! Il gestionale sempre in tasca! Procedura di aggiornamento. Documentazione utente Pagina 1 di 18

START Easy GO! Il gestionale sempre in tasca! Procedura di aggiornamento. Documentazione utente Pagina 1 di 18 Procedura di aggiornamento Il gestionale sempre in tasca! Documentazione utente Pagina 1 di 18 Sommario Avvertenze... 3 Operazioni preliminari... 3 Salvataggi... 3 Download aggiornamenti... 5 Aggiornamento

Dettagli

Manuale d uso Mobile App

Manuale d uso Mobile App Manuale d uso Mobile App disponibile per ios/android/windows Phone 5040332500 Gentile Cliente, grazie per aver scelto Honda TRAK. Honda TRAK è un sistema telematico che consente di accedere a Servizi per

Dettagli

ISTVAS Ancona Introduzione ai sistemi operativi Tecnologie Informatiche

ISTVAS Ancona Introduzione ai sistemi operativi Tecnologie Informatiche ISTVAS Ancona Introduzione ai sistemi operativi Tecnologie Informatiche Sommario Definizione di S. O. Attività del S. O. Struttura del S. O. Il gestore dei processi: lo scheduler Sistemi Mono-Tasking e

Dettagli

DS-620 Scanner portatile per documenti

DS-620 Scanner portatile per documenti Leggero e facilmente trasportabile DS-620 Fino a 7,5 ppm (pagine al minuto) Alta qualità Lo scanner ad alta precisione offre un'eccezionale qualità di immagine fino a 600 dpi Versatile In dotazione viene

Dettagli

Internet e le reti. Navigare in rete. Un po di confusione sui termini. Internet WWW Web Servizi i Internet Sito Internet. Sinonimi?!?

Internet e le reti. Navigare in rete. Un po di confusione sui termini. Internet WWW Web Servizi i Internet Sito Internet. Sinonimi?!? Internet e le reti Navigare in rete Un po di confusione sui termini Internet WWW Web Servizi i Internet t Sito Internet Sinonimi?!? E che relazione c è con altri strumenti come la posta elettronica? Corso

Dettagli

Nuvola It Data Space Easy Tutorial per l Utente. Top Clients Marketing ICT services

Nuvola It Data Space Easy Tutorial per l Utente. Top Clients Marketing ICT services Easy Tutorial per l Utente Telecom Italia Business/Marketing Top Clients Marketing ICT services Contents Introduzione Profilo Utente Portale di gestione: Team Portal Il cliente che sottoscrive il profilo

Dettagli

Sicurezza accessi, su software e piattaforme diverse, anche da dispositivi mobili, com è possibile?

Sicurezza accessi, su software e piattaforme diverse, anche da dispositivi mobili, com è possibile? Rimini, 1/2015 Sicurezza accessi, su software e piattaforme diverse, anche da dispositivi mobili, com è possibile? Le configurazioni con Server e desktop remoto (remote app), che possa gestire i vostri

Dettagli

Sistemi Operativi di Rete. Sistemi Operativi di rete. Sistemi Operativi di rete

Sistemi Operativi di Rete. Sistemi Operativi di rete. Sistemi Operativi di rete Sistemi Operativi di Rete Estensione dei Sistemi Operativi standard con servizi per la gestione di risorse in rete locale Risorse gestite: uno o più server di rete più stampanti di rete una o più reti

Dettagli

Guida AlienMobile. ALIENMOBILE Interfaccia per la gestione remota via mobile dei sistemi SmartLiving GUIDA UTENTE

Guida AlienMobile. ALIENMOBILE Interfaccia per la gestione remota via mobile dei sistemi SmartLiving GUIDA UTENTE Guida AlienMobile ALIENMOBILE Interfaccia per la gestione remota via mobile dei sistemi SmartLiving GUIDA UTENTE 1 Centrali anti-intrusione Indice dei contenuti Indice dei contenuti................................

Dettagli

What s App? S A L E S F O R C E A U T O M A T I O N

What s App? S A L E S F O R C E A U T O M A T I O N What s App? S A L E S F O R C E A U T O M A T I O N Disponibile su Scarica la versione Demo e avrai subito un idea delle sue infinite potenzialità. OFFLINE Shock - sales è stata creata per funzionare anche

Dettagli

Android come eseguire il backup del telefono e trasferire contatti e dati.

Android come eseguire il backup del telefono e trasferire contatti e dati. Android come eseguire il backup del telefono e trasferire contatti e dati. Aggiornamento a un nuovo smartphone è un momento emozionante per gli utenti, in quanto finalmente arrivare a dire addio a un cellulare

Dettagli

CHECK LIST Installazione Aggiornamento Passepartout BUSINESS INTELLIGENCE

CHECK LIST Installazione Aggiornamento Passepartout BUSINESS INTELLIGENCE 1 INSTALLAZIONE PBI Server Mexal Verificare la compatibilità della versione di Mexal con quella di PBI Nome macchina (o indirizzo IP) server Mexal: Versione Mexal(Verificare la compatibilità con PBI):

Dettagli

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI:

SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: SUPPORTO TECNICO AI PRODOTTI: PROCEDURA INTEGRATA GESTIONE CONDOMINIO RENT MANAGER SERVIZIO DI ASSISTENZA CLIENTI - INSTALLAZIONE DELLA PROCEDURA SU ALTRE STAZIONI DI LAVORO - SOSTITUZIONE DEL SERVER O

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Scuola Professionale e Filologica Geom. F.Borgogna Vercelli

Scuola Professionale e Filologica Geom. F.Borgogna Vercelli Scuola Professionale e Filologica Geom. F.Borgogna Vercelli Corsi ANDROID 2013/2014 Benvenuti nel mondo dinamico dello sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet Android Corsi ANDROID 2013/2014 L

Dettagli

SMS-GPS MANAGER. Software per la gestione remota ed automatizzata dei telecontrolli gsm con e senza gps

SMS-GPS MANAGER. Software per la gestione remota ed automatizzata dei telecontrolli gsm con e senza gps SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI TELECONTROLLI SMS-GPS MANAGER Software per la gestione remota ed automatizzata dei telecontrolli gsm con e senza gps Rev.0911 Pag.1 di 8 www.carrideo.it INDICE 1. DESCRIZIONE

Dettagli

IMPOSTAZIONI DNX PER FUNZIONE WI-FI MIRRORING CON SMARTPHONE ANDROID

IMPOSTAZIONI DNX PER FUNZIONE WI-FI MIRRORING CON SMARTPHONE ANDROID IMPOSTAZIONI DNX PER FUNZIONE WI-FI MIRRORING CON SMARTPHONE ANDROID L interfaccia Wi-Fi KCA-WL100, permette di avere l interazione Wi-Fi tra dispositivo Kenwood e il proprio smartphone, sono disponibili

Dettagli

LA MOBILITÀ A PORTATA DI MANO QUALCHE TOCCO SUL VOSTRO DISPOSITIVO MOBILE È TUTTO QUELLO CHE SERVE PER EFFETTUARE STAMPE E SCANSIONI SULLA STAMPANTE

LA MOBILITÀ A PORTATA DI MANO QUALCHE TOCCO SUL VOSTRO DISPOSITIVO MOBILE È TUTTO QUELLO CHE SERVE PER EFFETTUARE STAMPE E SCANSIONI SULLA STAMPANTE LA MOBILITÀ A PORTATA DI MANO QUALCHE TOCCO SUL VOSTRO DISPOSITIVO MOBILE È TUTTO QUELLO CHE SERVE PER EFFETTUARE STAMPE E SCANSIONI SULLA STAMPANTE BROTHER IN USO I dispositivi mobili sono sempre più

Dettagli

Manuale LiveBox WEB AMMINISTRATORE DI SISTEMA. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB AMMINISTRATORE DI SISTEMA. http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox WEB AMMINISTRATORE DI SISTEMA http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

Axios RE App. Installazione. ios. Android

Axios RE App. Installazione. ios. Android Axios RE App Installazione ios È possibile scaricare ed installare la app direttamente dallo store ufficiale App Store, dove verrà pubblicato ogni successivo aggiornamento. Android È possibile scaricare

Dettagli