Lezione 19 Blackberry. Dr. Paolo Casoto, Ph.D

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Lezione 19 Blackberry. Dr. Paolo Casoto, Ph.D - 2012"

Transcript

1 + Lezione 19 Blackberry

2 + Credits I lucidi di questa lezione sono stati redatti dal Dr. Paolo Casoto nel Sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione, non commerciale e non opere derivate.

3 + La piattaforma BlackBerry La piattaforma BlackBerry utilizza Java, fin dalla versione 4, come linguaggio unico per lo sviluppo di applicazioni. Andando a rimpiazzare il precedente sistema operativo in C++ Non è possibile scrivere una applicazione che non sia scritta in Java Tutto il codice in esecuzione sul BlackBerry è interpretato e gestito dal Garbage Collector. Multitasking fornito nativamente dal sistema operativo Applicazioni che possono richiedere molteplici risorse anche in background, sia in termini di RAM sia in termini di CPU Accesso al dispositivo mediante tastiera o schermo touch Da considerare con cura, la tastiera è ancora un MUST nel mondo BlackBerry

4 + Come programmare in BB Linguaggio: J2ME. Già lo conosciamo molto bene!!! Ambiente di sviluppo: solo in ambiente Windows. E possibile scaricare gratuitamente dal sito BB, solo previa registrazione, tutti i simulatori dei dispositivi BB e l ambiente di sviluppo basato sulla piattaforma Eclipse. Sono disponibili anche strumenti per la simulazione dell eventuale piattaforma di amministrazione e gestione dei dispositivi BB (BlackBerry Enterprise Service) Documentazione:

5 + Attenzione ai tablet Queste slide trattano ESCLUSIVAMENTE la programmazione BB in ambito smartphone e non il caso dei tablet BB. E questi come si programmano? In diversi modi: CSS + HMTL5 Adobe Air C / C++ SDK 2.0 Android Cosa??? Android Si, proprio così, il BB PlayBook è in grado di eseguire codice Android opportunamente ricompilato Ma a che pro?

6 + Il ciclo di vita di una applicazione BlackBerry Tutte le applicazioni BlackBerry che visualizzano elementi grafici devono estendere la classe astratta UiApplication E possibile creare una sola istanza di ciascuna applicazione. In generale l applicazione deve essere creata all interno del metodo statico main della classe principale della nostra applicazione. La piattaforma BlackBerry non avvia automaticamente il thread di gestione dell interfaccia grafica e degli eventi. E necessario avviare manualmente il thread di gestione degli eventi mediante il metodo UiApplication.enterEventDispatcher Ma quali eventi: touch, tastiera, trackball, messaggi di sistema ed interazione con altri servizi

7 + Il ciclo di vita di una applicazione BlackBerry Le applicazioni BlackBerry consentono ad un unico thread di interagire con l interfaccia grafica. Eventi di lunga durata sono bloccanti per l interfaccia Non è possibile per un thread parallelo modificare gli elementi dell interfaccia grafica senza sollevare una eccezione. In modo analogo a molti altri linguaggi (e.g.: Objective C su ios o C#) è possibile per un thread secondario invocare una attività da svolgere all interno del thread principale Mediante l invocazione dei metodi InvokeLater ed InvokeAndWait che ricevono come argomento un oggetto Runnable che determina il contenuto della operazione da eseguire.

8 + Applicazioni in background BlackBerry consente l esecuzione di applicazioni in background, ad esempio i servizi, anche se la loro interfaccia grafica non è visualizzata. E possibile gestire il passaggio di stato da esecuzione foregroud ad esecuzione background. Utilizzo del metodo UiApplication.getUiApplication().requestBackground(); E possibile implementare, in questo modo, applicazioni in grado di gestire servizi e dati anche ove non visualizzate direttamente.

9 + Breve accenno alle componenti grafiche nel mondo BB 3 tipologie di componenti grafiche: Field: elementi basilari dell interfaccia utilizzati per la gestione dell interazione con l utente E.g.: campi di testo, pulsanti Manager: layout applicati agli elementi grafici, al fine di modificarne il posizionamento all interno dello schermo. Screen: rappresentano le finestre all interno delle quali sono collocati i field mediante i rispettivi manager. E possibile visualizzare un solo screen alla volta. Gli screen sono responsabili della gestione degli eventi associati ai singoli field. Ma come gestiamo gli eventi? Ovviamente implementando una opportuna serie di listener.

10 + Memorizzazione dei dati La piattaforma BB consente 4 tipi diversi di meccanismi di persistenza: RecordStore MIDP: già li conosciamo molto bene JSR 75 accesso al filesystem: anche questa API la conosciamo molto bene, è un elemento che abbiamo visto in J2ME BlackBerry Persistent Store: strumento per la persistenza basata sulla memorizzazione del grafo degli oggetti dell applicativo, molto più potente rispetto all accesso con RecordStore. Non SQL-like SQL Lite: dalla versione 5.0 del BlackBerry OS è possibile includere all interno delle proprie applicazioni una versione del db SQL Lite, per realizzare veri e propri database relazionali.

11 + Memorizzazione dei dati E sconsigliato utilizzare RecordStore su BlackBerry, salvo per motivi di retrocompatibilità con applicazioni MIDP legacy. Meglio optare per il Persistent Store di sistema, che consente una gestione di più alto livello degli oggetti da serializzare. Il Persistent Store memorizza i dati esclusivamente all interno della memoria Flash del telefono Non è in grado di garantire la persistenza dei dati su scheda SD esterna al dispositivo Valutate con cautela nel caso in cui il salvataggio dei dati della vostra applicazione renda necessario optare per una soluzione basata su JSR 75 E.g.: salvataggio di immagini, memorizzazione di file audio.

12 + PeristentStore Ciascun PersistentStore è caratterizzato da una chiave univoca all interno del dispositivo. Non preoccupatevi di andare a coincidere con altre chiavi utilizzate dalle applicazioni di sistema o dalle altre applicazioni utente. Fatevela generare in modo casuale da Eclipse. In generale un PersistentStore può essere visto come una tabella di hash caratterizzata da una serie di coppie <chiave,valore> PersistentObject persistentobject = PersistentStore.getPersistentObject(0x L); Metodo statico di accesso cosa vi ricorda?

13 + PeristentStore Ma quali oggetti possono essere memorizzati all interno del PersistentStore? Tutti gli oggetti che implementano l interfaccia Persistable Del tutto analogo all interfaccia Serializable che abbiamo visto nel caso di J2SE e che è assente all interno del profilo J2ME MIDP Vi ricordate la serializzazione tramite array di byte della classe Studente? Anche nel caso degli oggetti da persistere all interno del PersistentStore, la necessità di implementare Persistable si estende a tutti gli oggetti del grafo delle referenze che deve essere persistito. I tipi base implementano, in BB, tale interfaccia.

14 + JSR 75: accesso al filesystem L utilizzo delle API JSR 75 è del tutto analogo a quanto abbiamo visto nel caso di J2ME Utilizzo di Connector.open e del downcasting a FileConnection Possiamo accedere al filesystem del dispositivo (ed alle eventuali schede SD esterne) a patto di disporre dei relativi permessi. Posso utilizzare, una volta ottenuta una istanza di FileConnection, tutti i metodi che abbiamo già visto nel caso J2ME per la navigazione del filesystem e per la sua gestione.

15 + Accedere alla rete Il BB nasce come piattaforma prettamente dedicata al networking, in particolare all invio ed alla ricezione di . La connettività è uno degli elementi peculiari di BB e ne rappresenta uno dei fattori di successo. I dispositivi BB possono accedere alla rete mediante 5 differenti modalità: Servizi BlackBerry Enterprise Server / BlackBerry Mobile Data System (BES / MDS) Servizi BlackBerry Internet Service (BIS) Connessione wireless TCP/IP Wi.-Fi WAP (nelle versioni 1.0 e 2.0)

16 + Accedere alla rete

17 + BES / MDS Consente la connessione sicura dei dispositivi ad un insieme di server interni all azienda. Utilizza un protocollo sicuro, criptato, compresso e ridondante a livello di trasporto, al posto del tradizionale protocollo TCP. I dispositivi utilizzano il server BES interno all azienda come proxy per l accesso ad Internet e la navigazione. Grazie alla tecnologia BES/MDS è possibile superare in modo sicuro le limitazioni di accesso imposte dai firewall aziendali. Integrazione con Exchange e Lotus Domino

18 + Connessione mediante APN su TCP/IP Connettività similare alla maggior parte degli smartphone, mediante definizione di un APN di riferimento. Presenza di nessun servizio specifico della piattaforma e delle rispettive garanzie di sicurezza del canale di comunicazione. E comunque possibile disattivare questa tipologia di connessione sui dispositivi connessi mediante BES e BIS Fate attenzione quando programmate a considerare il fatto che il vostro ambiente di sviluppo possa essere molto differente dall effettivo ambiente di utilizzo del cliente. Testate sempre su ciascuna modalità di accesso alla rete, scoprirete che ciascuna modalità di accesso ha le sue idiosincrasie.

19 + Connessione mediante BIS e Wi-Fi Fornisce agli utenti singoli o con un numero limitato di dispositivi i medesimi servizi offerti dal BES in ambiente corporate. Ambiente standard per la ricezione e l invio delle in ambiente BlackBerry. Da alcuni anni i dispositivi BB dispongo anche di connettività Wi-Fi. Può essere utilizzata per avviare connessioni TCP/IP (ove consentito dall amministratore del BES) o mediante connessione al server BES / BIS.

20 + Le API per lavorare in rete Le abbiamo in parte già viste nelle scorse lezioni su J2ME Vi ricordate l esempio in cui abbiamo utilizzato HttpConnection per scaricare una immagine dal web e visualizzarla all interno del nostro simulatore??? Possiamo utilizzare le classi per la connessione a diverse tipologie di protocolli di rete definite in J2ME Utilizzando il metodo Connector.open come strumento di accesso universale alla connettività del dispositivo. Per default i device in BES utilizzano la modalità di connessione BES, mentre i device non in BES per default utilizzano la connettività TCP/IP su APN. Per forzare l utilizzo di TCP/IP posso utilizzare, come modificatore dell url, la stringa deviceside=true

21 + Le API per lavorare in rete Anche nel caso in cui si voglia forzare la connessione mediante rete wi-fi è possibile utilizzare per l url il suffisso interface=wi-fi. In generale, quando si lavora su BB, in particolare su connettività di rete, è necessario conoscere la tipologia di connessione adottata dal dispositivo. CoverageInfo: determina se la connessione è di tipo BES / MDS, BIS o mediante connessione diretta TCP/IP WLANInfo: determina se la connessione è basata su Wi-Fi. Per ciascuna app è opportuno determinare l ordine di utilizzo delle differenti tipologie di connessione.

22 + Localizzazione GPS BlackBerry introduce un insieme esteso di API per la gestione della localizzazione dell utente, grazie all interazione con un insieme eterogeneo di sensori e servizi. Cella di riferimento del segnale GSM: accuratezza ridotta (3-4 km) ma immediata identificazione della posizione. Assisted GPS: utilizzo congiunto di connettività di rete e dati derivanti dal sensore GPS. Più lento e preciso delle celle di riferimento GSM ma più veloce del GPS non assistito. GPS: utilizzo del solo sensore GPS. Può richiedere anche alcuni minuti per poter raggiungere una accuratezza sufficiente. Ciascuna soluzione presenta pro e contro. Valutate sempre anche un ulteriore elemento importantissimo in ambito mobile: la durata della batteria.

23 + BlackBerry Maps E possibile interagire con il servizio di mappe di BlackBerry, il BB Maps, in modo del tutto analogo a quanto vedremo nel caso di Android, mediante l invio al sistema operativo di un Intento. Dico esplicitamente al S.O. di avviare un servizio o una applicazione dato un insieme di parametri. Utilizzo il metodo Invoke.invokeApplication(Invoke.APP_TYPE_MAPS, args); Solo dalla versione 4.5 è possibile utilizzare le mappe come componente all interno di una applicazione. Posso utilizzare l applicativo Maps per visualizzare una mappa ed un eventuale percorso o insieme di punti. Componente MapField.

24 + Distribuire le applicazioni BB Le applicazioni BB possono essere distribuite in 4 modalità differenti: BlackBerry World: è lo store ufficiale di BB. Successivo rispetto ad Apple Store ed Android Market, consente il download di applicazioni gratuite ed a pagamento. La pubblicazione richiede l acquisto di un insieme di crediti per la sottomissione della propria applicazione. La valutazione è esclusivamente tecnica e non contenutistica (e.g. Apple Store). Over the Air: è possibile distribuire una applicazione BlackBerry anche mediante il semplice download da un generico sito Internet. Installazione mediante file JAD

25 + Distribuire le applicazioni BB Desktop Manager: le applicazioni BB possono, inoltre, essere installate anche mediante il software di sincronizzazione desktop del proprio dispositivo. Installazione mediante file ALX. BES: la soluzione ottimale per l installazione delle applicazioni corporate è senza dubbio quella di passare attraverso il server BES. L amministratore può decidere, grazie alla notifica push delle applicazioni e degli aggiornamenti, quali applicazioni rendere disponibili per i singoli dispositivi.

26 + Domande??? Grazie a tutti per l attenzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP!

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! COS È UPP!? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata. Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13

FileMaker Pro 13. Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 FileMaker Pro 13 Utilizzo di una Connessione Desktop Remota con FileMaker Pro13 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054

Dettagli

iproject Gestione e Controllo Costi Cantiere iproject

iproject Gestione e Controllo Costi Cantiere iproject Gestione e Controllo Costi Cantiere iproject Caratteristiche del software iproject. Lavorare in un cantiere edile significa realizzare giorno dopo giorno ciò che è definito in una commessa. A partire dalla

Dettagli

Base di dati e sistemi informativi

Base di dati e sistemi informativi Base di dati e sistemi informativi Una base di dati è un insieme organizzato di dati opportunamente strutturato per lo svolgimento di determinate attività La base di dati è un elemento fondamentale per

Dettagli

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it Decreto Legislativo 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali COOKIE POLICY La presente informativa è resa anche ai sensi dell art. 13 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione

Dettagli

Il progetto Insieme a Scuola di Internet

Il progetto Insieme a Scuola di Internet Il progetto Insieme a Scuola di Internet Glossario Glossario > A @ (at) La @, che si pronuncia at oppure chiocciola comunemente chiamata a commerciale, è un carattere utilizzato generalmente per la posta

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Collegamento remoto vending machines by do-dots

Collegamento remoto vending machines by do-dots Collegamento remoto vending machines by do-dots Ultimo aggiornamento 23 marzo 2011 rev1 - Stesura iniziale 18/10/2010 rev2 - Approfondimenti 12/11/2010 rev3 Riduzione dei contenuti per una lettura generica

Dettagli

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com 2015 Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO http://www.liveboxcloud.com Iniziamo ad utilizzare LiveBox LiveBox è un software di private cloud che permette di memorizzare, condividere e modificare i documenti

Dettagli

App Mobile ios. In tutta mobilità... ovunque voi siate!

App Mobile ios. In tutta mobilità... ovunque voi siate! App Mobile ios In tutta mobilità... ovunque voi siate! Questa soluzione permette di rendere fruibili le informazioni che desiderate condividere con i vostri clienti, anche senza essere connessi ad internet.

Dettagli

Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp!

Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp! Crea il catalogo dei tuoi prodotti su ipad e iphone con un App. Anzi, con upp! Cos è UPP? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

IP CONTROLLER IPC-3008/ IPC-3108 IPC-3002 / IPC-3102

IP CONTROLLER IPC-3008/ IPC-3108 IPC-3002 / IPC-3102 MANUALE SEMPLIFICATO DI PROGRAMMAZIONE IP CONTROLLER IPC-3008/ IPC-3108 IPC-3004 / IPC-3104 IPC-3002 / IPC-3102 NOTE Il seguente manuale è valido per tutti i modelli di moduli IP Controller, della serie

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

Client - Server. Client Web: il BROWSER

Client - Server. Client Web: il BROWSER Client - Server Client Web: il BROWSER Il client Web è un applicazione software che svolge il ruolo di interfaccia fra l utente ed il WWW, mascherando la complessità di Internet. Funzioni principali Inviare

Dettagli

L APP PER IPHONE E ANDROID

L APP PER IPHONE E ANDROID L APP PER IPHONE E ANDROID PER LA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLA FORZA LAVORO IN MOBILITA GIUGNO 2013 RCSOFT Software House 1 GAT MOBILE COS E GAT MOBILE è una APP rivolta alle aziende che si occupano

Dettagli

Vodafone Device Manager. La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro

Vodafone Device Manager. La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro La soluzione Vodafone per gestire Smartphone e Tablet aziendali in modo semplice e sicuro In un mondo in cui sempre più dipendenti usano smartphone e tablet per accedere ai dati aziendali, è fondamentale

Dettagli

RT VIRTUAL CARD. Manuale Utente

RT VIRTUAL CARD. Manuale Utente RT VIRTUAL CARD Manuale Utente Il progetto Grazie alla facilità di utilizzo degli attuali smartphone e al loro uso per funzioni sempre più differenti non solo telefonare o spedire messaggi, ma un vero

Dettagli

Sviluppo Applicazioni Mobile Lezione 12 JDBC. Dr. Paolo Casoto, Ph.D - 2012

Sviluppo Applicazioni Mobile Lezione 12 JDBC. Dr. Paolo Casoto, Ph.D - 2012 + Sviluppo Applicazioni Mobile Lezione 12 JDBC + Cosa vediamo nella lezione di oggi Oggi analizzeremo insieme una specifica tecnologia Java per l accesso e la manipolazione di basi di dati relazionali

Dettagli

Trasforma il tuo locale nell ambiente ideale per i tuoi clienti, in cui potranno incontrarsi e socializzare.

Trasforma il tuo locale nell ambiente ideale per i tuoi clienti, in cui potranno incontrarsi e socializzare. Trasforma il tuo locale nell ambiente ideale per i tuoi clienti, in cui potranno incontrarsi e socializzare. Cos è WinkMe? WinkMe è un App che ha lo scopo di integrare la tua attività commerciale con i

Dettagli

ESPLORARE IL MONTE CUCCO CON SMARTPHONE E TABLET: QRPLACES E LA REALTÀ AUMENTATA

ESPLORARE IL MONTE CUCCO CON SMARTPHONE E TABLET: QRPLACES E LA REALTÀ AUMENTATA ESPLORARE IL MONTE CUCCO CON SMARTPHONE E TABLET: QRPLACES E LA REALTÀ AUMENTATA WIKITUDE E L ESPLORAZIONE DEL MONTE CUCCO La Realtà Aumentata e l esplorazione turistica Per realtà aumentata (in inglese

Dettagli

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S Generalità dinanet-global_connection è un apparato elettronico per il controllo e la sicurezza sia domestica

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Euro09 Evolution R.2013.03.08

Euro09 Evolution R.2013.03.08 14 Giugno 2013 Euro09 Evolution R.2013.03.08 E stata rilasciata la release in oggetto che, oltre ad una serie di patch il cui elenco è come sempre disponibile nel WRC, comprende i 2 nuovi moduli di esportazione

Dettagli

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Descrizione del contenuto Informazioni su PrintMe Mobile Requisiti del sistema Stampa Soluzione dei problemi Informazioni su PrintMe Mobile PrintMe Mobile è una

Dettagli

GRUPPO TELECOM ITALIA. APP Mercato Interforze

GRUPPO TELECOM ITALIA. APP Mercato Interforze GRUPPO TELECOM ITALIA APP Mercato Interforze Agenda A chi è dedicata Come scaricarla Funzionalità FAQ 2 A chi è dedicata L APP del Mercato Interforze è dedicata a tutti i dipendenti delle Forze Armate,

Dettagli

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software di sistema e software applicativo I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software soft ware soffice componente è la parte logica

Dettagli

1. I REQUISITI DI ATTIVAZIONE

1. I REQUISITI DI ATTIVAZIONE Net Designs Software S.L. Vietata la riproduzione o la diffusione di questo manuale senza l'autorizzazione corrispondente 2007-2011 Tutti i il diritti riservati CONTENUTO DEL MANUALE 1. Requisiti per l'attivazione

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Un applicazione client per la localizzazione via Bluetooth e Wi-Fi di dispositivi Smartphone Anno Accademico 2005/2006

Un applicazione client per la localizzazione via Bluetooth e Wi-Fi di dispositivi Smartphone Anno Accademico 2005/2006 tesi di laurea Un applicazione client per la localizzazione via Bluetooth e Wi-Fi di dispositivi Anno Accademico 2005/2006 relatore Ch.mo prof. Stefano Russo correlatore Ing. Massimo Ficco candidato Giorgio

Dettagli

Telerilevamento e GIS Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci

Telerilevamento e GIS Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio A.A. 2014-2015 Telerilevamento e GIS Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci Strutture di dati: DB e DBMS DATO E INFORMAZIONE Dato: insieme

Dettagli

Lo strumento di presentazione più innovativo per creare riunioni collaborative!!

Lo strumento di presentazione più innovativo per creare riunioni collaborative!! Lo strumento di presentazione più innovativo per creare riunioni collaborative!! Supporta diverse Risoluzioni in Uscita WePresent-1500 può essere connesso attraverso cavo VGA o HDMI. Può essere configurato

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

Distribuzione internet in alberghi, internet cafè o aziende che vogliono creare una rete "ospite"

Distribuzione internet in alberghi, internet cafè o aziende che vogliono creare una rete ospite Distribuzione internet in alberghi, internet cafè o aziende che vogliono creare una rete "ospite" I dispositivi utilizzati si occupano di redistribuire la connettività nelle camere o in altri spazi prestabiliti

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6 Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile Versione prodotto: 3.6 Data documento: novembre 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Gianluca Di Tomassi Email: ditomass@dia.uniroma3.it Università di Roma Tre Cosa è PWS? Il Personal Web Server altro non è che una versione ridotta del

Dettagli

Programmazione concorrente in Java. Dr. Paolo Casoto, Ph.D. - 2012 1

Programmazione concorrente in Java. Dr. Paolo Casoto, Ph.D. - 2012 1 + Programmazione concorrente in Java 1 + Introduzione al multithreading 2 La scomposizione in oggetti consente di separare un programma in sottosezioni indipendenti. Oggetto = metodi + attributi finalizzati

Dettagli

Desktop Video Conference

Desktop Video Conference Desktop Video Conference Guida all uso V. 3.0.1 4. Requisiti tecnici dell applicativo e-works client Per ottenere i migliori risultati nell utilizzo di e-works è importante verificare la rispondenza delle

Dettagli

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com

Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO. http://www.liveboxcloud.com 2014 Iniziamo ad utilizzare LiveBox ITALIANO http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Come funziona il WWW. Architettura client-server. Web: client-server. Il protocollo

Come funziona il WWW. Architettura client-server. Web: client-server. Il protocollo Come funziona il WWW Il funzionamento del World Wide Web non differisce molto da quello delle altre applicazioni Internet Anche in questo caso il sistema si basa su una interazione tra un computer client

Dettagli

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S Generalità dinanet-mobile è un apparato elettronico per il controllo degli autoveicoli. Inserito in un involucro

Dettagli

VIDEO COMUNICAZIONE VIA WEB: LA NOSTRA SOLUZIONE PER LEZIONI IN AULA VIRTUALE, SEMINARI E RIUNIONI A DISTANZA

VIDEO COMUNICAZIONE VIA WEB: LA NOSTRA SOLUZIONE PER LEZIONI IN AULA VIRTUALE, SEMINARI E RIUNIONI A DISTANZA Grifo multimedia Srl Via Bruno Zaccaro, 19 Bari 70126- Italy Tel. +39 080.460 2093 Fax +39 080.548 1762 info@grifomultimedia.it www.grifomultimedia.it VIDEO COMUNICAZIONE VIA WEB: LA NOSTRA SOLUZIONE PER

Dettagli

PROTOS GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA AZIENDALE IN AMBIENTE INTRANET. Open System s.r.l.

PROTOS GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA AZIENDALE IN AMBIENTE INTRANET. Open System s.r.l. Open System s.r.l. P.IVA: 00905040895 C.C.I.A.A.: SR-7255 Sede Legale: 96016 Lentini Via Licata, 16 Sede Operativa: 96013 Carlentini Via Duca degli Abruzzi,51 Tel. 095-7846252 Fax. 095-7846521 e-mail:

Dettagli

Hardware delle reti LAN

Hardware delle reti LAN Hardware delle reti LAN Le reti LAN utilizzano una struttura basata su cavi e concentratori che permette il trasferimento di informazioni. In un ottica di questo tipo, i computer che prendono parte allo

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti 20120300 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Consultazione... 4 2.1 Consultazione Server Fidati... 4 2.2 Consultazione Servizi Client... 5 2.3 Consultazione Stato richieste... 5 3. Amministrazione... 6 3.1

Dettagli

Windows 8 Pro: per le piccole imprese

Windows 8 Pro: per le piccole imprese Windows 8 Pro: per le piccole imprese Le crescenti esigenze delle piccole imprese di oggi Bilanciare lavoro e vita privata Lavorare in modo più efficiente Mantenere la connessione anche in viaggio Mantenere

Dettagli

Guida al servizio wireless dell'univda

Guida al servizio wireless dell'univda Guida al servizio wireless dell'univda Versione 1.0 Autore Ufficio Sistemi Informativi di Ateneo Data 04/03/2013 Distribuito a: Studenti - Docenti - Amministrativi Sommario Introduzione... 1 1. Modalità

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati.

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati. 1. Informativa sui cookie 1.1. Informazioni sui cookie I siti Web si avvalgono di tecniche utili e intelligenti per aumentare la semplicità di utilizzo e rendere i siti più interessanti per ogni visitatore.

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO Abbiamo predisposto il programma di studio Web per la ricezione automatica dei certificati di malattia direttamente

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Phone 8. Versione prodotto: 3.5

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Phone 8. Versione prodotto: 3.5 Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Phone 8 Versione prodotto: 3.5 Data documento: luglio 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

What s App? S A L E S F O R C E A U T O M A T I O N

What s App? S A L E S F O R C E A U T O M A T I O N What s App? S A L E S F O R C E A U T O M A T I O N Disponibile su Scarica la versione Demo e avrai subito un idea delle sue infinite potenzialità. OFFLINE Shock - sales è stata creata per funzionare anche

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

ICARO Terminal Server per Aprile

ICARO Terminal Server per Aprile ICARO Terminal Server per Aprile Icaro è un software aggiuntivo per Aprile (gestionale per centri estetici e parrucchieri) con funzionalità di terminal server: gira sullo stesso pc dove è installato il

Dettagli

Scheda di Notifica Manuale d'uso

Scheda di Notifica Manuale d'uso Scheda di Notifica Manuale d'uso Revisione documento 02-2011 Questo documento contiene le istruzioni per l'utilizzo del software Scheda di Notifica di brentapaganella.com. E' consentita la riproduzione

Dettagli

LA MOBILITÀ A PORTATA DI MANO QUALCHE TOCCO SUL VOSTRO DISPOSITIVO MOBILE È TUTTO QUELLO CHE SERVE PER EFFETTUARE STAMPE E SCANSIONI SULLA STAMPANTE

LA MOBILITÀ A PORTATA DI MANO QUALCHE TOCCO SUL VOSTRO DISPOSITIVO MOBILE È TUTTO QUELLO CHE SERVE PER EFFETTUARE STAMPE E SCANSIONI SULLA STAMPANTE LA MOBILITÀ A PORTATA DI MANO QUALCHE TOCCO SUL VOSTRO DISPOSITIVO MOBILE È TUTTO QUELLO CHE SERVE PER EFFETTUARE STAMPE E SCANSIONI SULLA STAMPANTE BROTHER IN USO I dispositivi mobili sono sempre più

Dettagli

IL SISTEMA SMART RESPONSE

IL SISTEMA SMART RESPONSE IL SISTEMA SMART RESPONSE Intervideo Srl Via E. Fermi, 24 37026 Settimo di Pescantina (Vr) Tel: 045 8900022 Fax: 045 8900502 e-mail: info@intervideosrl.com 1 LO SMART RESPONSE Il sistema di risposta interattiva

Dettagli

Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico

Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico Careggi Smart Hospital nuovo servizio #Prelievo Amico Careggi Smart Hospital è un progetto dell Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze che ha l obiettivo di facilitare il rapporto con l utenza,

Dettagli

Programma del Corso. Dati e DBMS SQL. Progettazione di una. Normalizzazione

Programma del Corso. Dati e DBMS SQL. Progettazione di una. Normalizzazione Programma del Corso Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Normalizzazione (I prova scritta) (II prova scritta) Interazione fra linguaggi di programmazione e basi di dati Cenni

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Istruzioni operative riservate ai Clienti titolari del nuovo internet banking

Istruzioni operative riservate ai Clienti titolari del nuovo internet banking Istruzioni operative riservate ai Clienti titolari del nuovo internet banking Bancaperta, il servizio di home banking del Gruppo Credito Valtellinese, è pensato in un ottica di integrazione tra i vari

Dettagli

La Soluzione per CdA e Top Management. La soluzione è Secure Board by Boole Server

La Soluzione per CdA e Top Management. La soluzione è Secure Board by Boole Server La Soluzione per Fusioni e acquisizioni, changing management, pianificazione e sviluppo del business, la documentazione correlata ai consigli di amministrazione, il corretto utilizzo dei documenti riservati

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D

Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D Istruzioni di configurazione Wi-Fi per inverter Solar River TL-D Per consentire la connessione dell inverter è necessario possedere un router WiFi. Non ci sono particolari requisiti sulla tipologia di

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Fatti Raggiungere dal tuo Computer!!

Fatti Raggiungere dal tuo Computer!! Fatti Raggiungere dal tuo Computer!! Presentazione PcBridge è il modo rivoluzionario di accedere al proprio computer in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Inserendo la penna usb OUT, Pcbridge permette

Dettagli

Metti il GPS sul cellulare Nokia

Metti il GPS sul cellulare Nokia Metti il GPS sul cellulare Nokia Dopo alcuni anni di onorato servizio, Nokia ha deciso di mandare in pensione il suo software di gestione per cellulari, la famosa PC Suite, aggiornandola con il nuovo pacchetto

Dettagli

Comune di Albenga #ImpresaComune

Comune di Albenga #ImpresaComune Comune di Albenga #ImpresaComune Introduzione #ImpresaComune Nel contesto degli interventi di rivalutazione del territorio e di rilancio delle attività produttive della Piana, si intende avviare un rapporto

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Il tuo Studio... ovunque! Portale Studio, Portale Cliente, ServerSync, iphone Edition

Il tuo Studio... ovunque! Portale Studio, Portale Cliente, ServerSync, iphone Edition Il tuo Studio... ovunque! Portale Studio, Portale Cliente, ServerSync, iphone Edition Il tuo ufficio ovunque! Portale Studio La Web Edition consente l accesso web ai dati del gestionale ed è strutturata

Dettagli

Tecnologia. www.mbm.it

Tecnologia. www.mbm.it Il portale SCM permette di comunicare con il mondo esterno all azienda, in particolare con fornitori e lavoranti esterni, fornendo strumenti e metodologie per un trasferimento veloce e sicuro delle informazioni

Dettagli

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso

SendMedMalattia v. 1.0. Manuale d uso 2 SendMedMalattia v. 1.0 Pagina 1 di 25 I n d i c e 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMedMalattia...9 4) Primo Avvio: Inserimento dei dati del Medico di famiglia...11

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box - parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II

La VPN con il FRITZ!Box - parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II La VPN con il FRITZ!Box Parte II 1 Descrizione Come già descritto nella parte I della mini guida, Una VPN, Virtual Private Network, consiste in una sorta di tunnel in grado di collegare tra loro due o

Dettagli

Guida all uso delle Web View su ios

Guida all uso delle Web View su ios Guida all uso delle Web View su ios Tesina per il corso di Programmazione di Sistemi Mobile Lorenzo Pellegrini Matricola: 0000653299 Cosa sono le Web View? Le web view sono componenti grafiche, integrabili

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

19. LA PROGRAMMAZIONE LATO SERVER

19. LA PROGRAMMAZIONE LATO SERVER 19. LA PROGRAMMAZIONE LATO SERVER Introduciamo uno pseudocodice lato server che chiameremo Pserv che utilizzeremo come al solito per introdurre le problematiche da affrontare, indipendentemente dagli specifici

Dettagli

Con il termine Sistema operativo si fa riferimento all insieme dei moduli software di un sistema di elaborazione dati dedicati alla sua gestione.

Con il termine Sistema operativo si fa riferimento all insieme dei moduli software di un sistema di elaborazione dati dedicati alla sua gestione. Con il termine Sistema operativo si fa riferimento all insieme dei moduli software di un sistema di elaborazione dati dedicati alla sua gestione. Compito fondamentale di un S.O. è infatti la gestione dell

Dettagli

Gestione documentale. Arxivar datasheet del 30-09-2015 Pag. 1

Gestione documentale. Arxivar datasheet del 30-09-2015 Pag. 1 Gestione documentale Con ARXivar è possibile gestire tutta la documentazione e le informazioni aziendali, i documenti e le note, i log, gli allegati, le associazioni, i fascicoli, i promemoria, i protocolli,

Dettagli

Studio Prof. Versione 2

Studio Prof. Versione 2 Studio Prof. Versione 2 Software di gestione degli Studi Professionali StudioProf, il software: Per la gestione informatizzata delle pratiche edilizie, nel rispetto della Privacy secondo quanto stabilito

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione Civile

WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione Civile "S@ve - Protezione dell'ambiente per la gestione ed il controllo del territorio, valutazione e gestione emergenze per il comprensorio del Vallo di Diano" I PRODOTTI: WebGis - Piano Comprensoriale di Protezione

Dettagli

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000 Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

MyPostman. Progetto di messaggistica istantanea Invio messaggi ai tuoi contatti attraverso Google Cloud Messaging

MyPostman. Progetto di messaggistica istantanea Invio messaggi ai tuoi contatti attraverso Google Cloud Messaging MyPostman Progetto di messaggistica istantanea Invio messaggi ai tuoi contatti attraverso Google Cloud Messaging MyPostman ti permette di scambiare messaggi ed informazioni con i tuoi contatti ed i tuoi

Dettagli

CARJAVA. Il software per gestire l accettazione. Da Tablet o Smartphone. Archivia i dati su PC e crea le commesse direttamente nel gestionale

CARJAVA. Il software per gestire l accettazione. Da Tablet o Smartphone. Archivia i dati su PC e crea le commesse direttamente nel gestionale CARJAVA Il software per gestire l accettazione Da Tablet o Smartphone Archivia i dati su PC e crea le commesse direttamente nel gestionale 1: Indice: Pag. 3 Principi Pag. 4 1- Lato pc 1.1 Download e installazione

Dettagli

Definizione Parte del software che gestisce I programmi applicativi L interfaccia tra il calcolatore e i programmi applicativi Le funzionalità di base

Definizione Parte del software che gestisce I programmi applicativi L interfaccia tra il calcolatore e i programmi applicativi Le funzionalità di base Sistema operativo Definizione Parte del software che gestisce I programmi applicativi L interfaccia tra il calcolatore e i programmi applicativi Le funzionalità di base Architettura a strati di un calcolatore

Dettagli