Vittorio, pediatra di libera scelta nel nostro territorio. Crediamo di fare cosa gradita mettendo a disposizione le diapositive della serata.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Vittorio, pediatra di libera scelta nel nostro territorio. Crediamo di fare cosa gradita mettendo a disposizione le diapositive della serata."

Transcript

1 Il 27 ottobre 2010 la nostra scuola materna ha organizzato una serata formativa per genitori ed insegnanti con l idea di trattare alcune delle malattie infettive più comuni in età pediatrica. Il relatore della serata è stato il dott. Zuffellato Vittorio, pediatra di libera scelta nel nostro territorio. Crediamo di fare cosa gradita mettendo a disposizione le diapositive della serata. Scuola Materna Nido Integrato Cav. G. Giaretta

2 INFEZIONI E PARASSITOSI IN ETA INFANTILE Quali sono e quali problematiche socio sanitarie comportano

3 PEDICULOSI

4 Definizione: infestazione del capo causata da un parassita obbligato, il Pediculus Humanus, varietà Capitis.

5 questa parassitosi non comporta problemi seri dal punto di vista medico ha tuttavia problematiche carattere socio-sanitario sanitario: Costo sociale per assenze da scuola Costo sociale per assenze dal lavoro Costo per il trattamento, riguarda l intera famiglia che di spesso

6 Quando possiamo parlare di infesta- zione da pidocchi? Solamente se si riscontra la presenza del parassita vivo tra i capelli.

7

8 Il pidocchio è un insetto lungo da 1-4 mm Colorito grigiastro, molto mobile Vive esclusivamente a contatto del cuoio capelluto dell ospite, succhian- done il sangue Ciclo vitale di circa un mese (1 sola femmina può generare nella sua vita fino a 300 piccoli eredi)

9

10 La trasmissione del parassita avviene: Contatto interumano diretto (i pi- docchi non saltano e non volano) Scambio di spazzole e/o altri oggetti in comune ( es. cappelli) I pidocchi non sopravvivono oltre le 48 ore lontani dall ospite

11 Le lendini sono le uova deposte dalla femmina del pidocchio e: sono visibili ad occhio nudo sono attaccate saldamente al fusto del capello vengono deposte entro 1 cm dalla radice del capello dopo 7-10 giorni si schiudono (ninfe) dopo altri 7 giorni le ninfe divengono adulte.

12

13 La diffusione dell infestazione da pidoc- chi avviene prevalentemente per contatto diretto (famiglia, comunità chiuse) La trasmissione del parassita attraverso oggetti d uso comune è molto meno frequente. Più frequente la diffusione durante il periodo scolastico e in clima caldo- temperato

14 SEGNI E SINTOMI: Presenza all ispezione di insetti vivi e lendini prurito ( sintomo tardivo e non così diffuso: interessa circa il 30% delle persone infestate ) possibile sovrainfezione batterica delle lesioni da grattamento raramente linfoadenite latero- cervicale

15 DIAGNOSI: Ispezione diretta, in particolare vanno controllate la zona occipitale e retroauricolare La certezza dell infestazione si ha pettinando con cura i capelli utilizzando un pettine a denti fitti.

16

17 TERAPIE: Insetticidi Schiume soffocanti Fitoterapia Rimozione meccanica

18 INSETTICIDI: Permetrina 1% Piretrine Malathion Agiscono bloccando il sistema nervoso del pidocchio, vanno usati solo in presenza dell insetto vivo. Possono dare problemi di rush e allergie cutanee, e resistenze.

19 Prodotti a base di permetrina 1%: Disponibile come farmaco da banco, ha un basso potenziale di tossicità, uccide pidocchi e lendini. Rimane attivo per 2 settimane dopo l applicazione, tuttavia se ne raccomanda il riutilizzo a distanza di una decina di giorni. Descritte resistenze a questo farmaco. Malathion 0,5%: pesticida organofosforico, uccide i pidocchi e parzialmente anche le uova; la sicurezza ed efficacia della lozione non sono state stabilite dalla FDA per l uso nei bambini al di sotto dei 6 anni. Controindicato nei bambini al di sotto dei 2 anni a causa dell aumentato assorbimento dovuto alla maggior permeabilità dello scalpo. Ripetere il trattamento a distanza di 7-9 gg. se vi sono ancora pidocchi. Anche per questo farmaco sono state documenta- te resistenze.

20 SCHIUME SOFFOCANTI: In Italia sono in commercio in asso- ciazione alle piretrine (le piretrine sono estratti naturali del crisantemo, non hanno attività residua pertanto si consiglia la loro ripetizione dopo 9-10gg.) Possono causare rush ed allergiecutanee,nonècertoilloro effetto sulle lendini; controindicate in soggetti allergici al crisantemo. Documentate resistenze.

21 POSSIBILI ALTERNATIVE Da tenere in considerazione visti i fenomeni di restistenza ai trattamenti tradizionali: Ivermectina orale (uso off label) Alcol benzilico lozione (uno uno studio ne ha di- mostrato l efficacia, serve un secondo trattamento a distanza di una settimana; non usare sotto i 6 mesi di vita) Dimeticone 4% (derivato derivato del silicone, immesso recentemente in commercio, sembra avere una certa efficacia; in UK il servizio sanitario nazionale lo consiglia alle donne gravide o che allattano)

22 RIMOZIONE MECCANICA: Il miglior sistema di diagnosi è anche un ottima terapia: ripetuta ogni 3-4 giorni per 2 settimane da mani esperte, può essere efficace quanto i tradizionali pediculicidi (come rilevato da recenti studi), a fronte di nessun effetto avverso. Poiché nessun prodotto è ovicida al 100%, la rimozione meccanica associata ad un trattamento, o da sola (es. nei bimbi di pochi mesi), migliora molto l esito dell infestazione.

23 Notizie importanti: non hanno preferenze sporchi o puliti per non saltano e non hanno le ali capelli trovare gusci o uova non è indice di infestazione in atto i pidocchi non possono essere tra- smessi dagli animali il trattamento va iniziato solo in pre- senza di insetti vivi

24 Notizie importanti: no alla profilassi con insetticidi i metodi fisici e alternativi (dime- ticone, schiume soffocanti ) possono essere efficaci almeno quanto i soli pediculicidi tradizionali non ci sono evidenze che si trasmet- tano col vestiario, né che sia utile trattare con insetticidi cappelli o mo- bilio al fine di eradicarli

25 Nome commerciale/ditta Principio attivo Formulazione Modalità di impiego se-condo la scheda tecnica del prodotto NIX (Chefaro Pharma) Permetrina 1% Emulsione Adulti e bambini > 6 mesi: applicare sui capelli e cuoio capelluto lavati ed ancora umidi. Lasciare agire 10 minuti quindi sciacquare ed asciugare. MILICE (Mipharm) Piretrine 0,15% + piperonil butossido 1,5% Mousse Applicare su capelli asciutti, massaggiando (per 2-3 minuti) in modo da distribuire bene il prodotto sul cuoio capelluto e la capigliatura che deve risultare umida. Lasciare in posa 10 minuti, quindi sciacquare con un normale shampoo. Rimuovere lendini e pidocchi morti con un pettine a denti fitti. Ripetere il trattamento dopo 8-10 giorni. AFTIR (Biochimici PSN) Malathion 0,5% Gel Applicare sulla capigliatura asciutta, distribuendo il prodotto in maniera uniforme. Lasciare in posa per 15 minuti, quindi eseguire uno shampoo ed un accurato risciacquo. Ripetere il trattamento dopo 8 giorni. CRUZZY SHAMPOO PO- TENZIATO ALLA SUMI- TRINA (Sit Laboratorio Farm) MOM (Candioli) Tetrametrina 0,27% + fenotrina 0,37% Fenotrina 0,5% Shampoo Dopo aver inumidito i capelli si applicano 2 tappi di shampoo frizionando bene il cuoio capelluto. Lasciare agire per 3-5 minuti quindi sciacquare. Ripetere 2 volte/settimana. Shampoo Lavare i capelli massaggiando il cuoio capelluto. Lasciare in posa almeno 5 minuti, risciacquare e ripetere l'operazione. Eliminare lendini e pidocchi morti usando un pettine a denti fitti. Ripetere l'operazione dopo 7 giorni.

26 Nome commerciale/ditta Principio Attivo Formulazione Modalità di impiego secondo la scheda tecnica del prodotto MOM GEL (Candioli) Fenotrina 0,4% Gel Applicare accuratamente il prodotto sulla capigliatura asciutta e lasciarlo agire per minuti. Terminato l'impiego, lavare accuratamente la testa con un normale shampoo. Ripetere il trattamento dopo 8 giorni. PARANIX (Chefaro Pharma) Estratto di noce di cocco, oli essenziali di anice e ylang ylang Soluzione oleosa da nebulizzare SOS PIDOCK (Sixtus Italia) Estratto di noce di cocco Soluzione schiumogena BABYLISS PIDOC KIL- LER LENDIX Pettine elettrico Pettine in acciaio denti fitti MOM PETTINE Pettine in plastica denti fitti HEDRIN Dimeticone 4% Lozione oleosa La soluzione va applicata uniformemente a capelli asciutti sia sul cuoio capelluto, che su tutta la lunghezza dei capelli. La lozione va lasciata asciugare spontaneamente senza utilizzare phon e va risciacquata accuratamente dopo almeno 8 ore di posa. Il trattamento consiste di 2 applicazioni a distanza di 7 giorni,

27 Notizie importanti: Il vero problema è il controllo e l eventuale trattamento dei contatti stretti con una stretta collaborazione tra famiglia, scuola e pediatra.

28

29 E OPPORTUNO L ALLONTANAMENTO SCOLASTICO? Circolare Ministeriale n.4 13/03/1998 Restrizione della frequenza di collettività fino all avvio di idoneo trattamento disinfestante

30 La terapia va iniziata a fine giornata ed il giorno successivo il bambino può essere riammesso in comunità Non si è dimostrata efficace nel controllo della pediculosi la politica di allontanamento del bambino che presenti solo lendini L aspirazione ambientale di alcune zone della casa (divani, cuscini etc.) può essere utile. E opportuno lavare federe, lenzuola e abiti indossati di recente e va ricordato che il pidoc- chio non resiste a trattamenti con temperature sup. ai 55 C.

31 GENGIVOSTOMATITE ERPETICA

32 malattia virale causata Simplex Virus tipo 1 dall Herpes È la manifestazione più frequente del- l infezione primaria da HSV 1 si contrae generalmente l infanzia (1 5 anni) durante il virus si trasmette per contatto diretto o tramite le goccioline di saliva ha un incubazione che va dai 2 ai 12 giorni ( mediamente di 6 giorni)

33 SINTOMI NEL BAMBINO: spesso asintomatica può presentarsi (in circa un terzo dei soggetti che vengono a contatto con l HSV 1) con lesioni localizzate al cavo orofaringeo febbre elevata, irrequietezza, mal di gola le vescicole compaiono sulla mucosa di guance, lingua, gengive, labbra e palato. La loro rottura porta alla formazione di ulcere e afte molto dolorose.

34

35 Il bambino lamenta dolore, salivazione e difficoltà a deglutire. Linfoadenite abbondante Dopo circa 6-7 giorni la febbre diminuisce e l alimentazione diviene più facile, si arriva a guarigione completa al giorno. Il virus si elimina in 1 settimana circa, ma può arrivare anche a 2. Sono possibili piccole epidemie all interno di comunità chiuse.

36 RECIDIVE ERPETICHE: HERPES SIMPLEX LABIALE poiché appartiene alla famiglia degli herpes virus, può riattivarsi (circa il 20-50% delle persone positive ) la riattivazione può dall esposizione ai raggi UV essere indotta si elimina il virus durante l episodio, anche se la maggior concentrazione di virus viene eliminata nel corso dell infezione primaria sin- tomatica

37

38

39 PROGNOSI L HSV tipo 1 è pericoloso in epoca perinatale TERAPIA Nella gengivostomatite erpetica: aciclovir per bocca penciclovir per uso topico In caso di herpes labiale: aciclovir crema per uso topico

40 ALLONTANAMENTO SCOLASTICO?

41 Notizie importanti: Le infezioni orali da HSV sono comuni nei bambini che frequentano asili o la scuola La maggior parte di queste infezioni è asintomatica Frequente la secrezione salivare del virus in assenza di segni clinici di malattia Solo i bambini con infezione primaria da HSV (gengivostomatite) che non controllano la salivazione vanno allontanati da scuola Non è indicata l esclusione dei bambini con Herpes labiale RED BOOK, 2009

42 SCARLATTINA

43 Malattia infettiva acuta da Streptococco di gruppo A, contagiosa ma poco diffusiva grazie anche agli antibiotici Ne esistono diversi sierotipi E un infezione localizzata all orofaringe L esantema associato alla scarlattina è causato dall esotossina prodotta dallo streptococco e successivamente immessa nel circolo ematico Nei soggetti con anticorpi anti-tossina tossina la malattia si presenta clinicamente come una comune tonsillite streptococcica

44 Trasmissione: Avviene per via aerogena Colpisce prevalentemente, ma non solo, i bambini dai 3 ai 10 anni di vita Periodicamente diffusiva piccole epidemie, non molto Contagiosità massima nella fase acuta di malattia, persiste fino al permanere degli streptococchi in orofaringe Maggiore incidenza nelle stagioni autunnale e invernale

45 Segni e sintomi: Incubazione di circa 2-5 giorni Febbre generalmente elevata ad esordio improvviso Cefalea, dolore alla gola, spesso nausea e vomito Le tonsille appaiono arrossate e tumefatte La lingua dapprima si ricopre di una patina biancastra, per poi perdere il suo rivestimento superficiale mostrando le papille che le danno il tipico aspetto a fragola A distanza di 1-2 giorni compare l esantema, con punti rossastri ravvicinati, pelle ruvida al tatto, esordio alla radice degli arti (inguine e ascelle), per poi estendersi al tronco, arti e volto (risparmiando la zona attorno alla bocca ed al naso)

46

47

48 Diagnosi: si basa essenzialmente sull esame obiettivo il sospetto diagnostico può essere confermato mediante l esecuzione del tampone faringeo con esame colturale, oppure con il test rapido eventualmente disponibile presso l ambulatorio pediatrico

49 Trattamento: La terapia d elezione consiste nella somministrazione di penicillina per bocca, allo scopo di prevenire le sempre più rare complicanze (glomerulonefrite glomerulonefrite, malattia reumatica, miocardite) Dose e tempo di somministrazione: vanno scrupolosamente seguite le indicazioni del pediatra

50 Provvedimenti: La Circolare Ministeriale n. 4 del 13/03/1998 prevede come misura a tutela della salute pubblica l isolamento domiciliare per 48 ore dopo l avvio di adeguato trattamento antibiotico

51 CONGIUNTIVITI

52 Definizione: Infiammazione della congiuntiva determinata da agenti infettivi, allergici o irritanti

53 Le congiuntiviti infettive possono essere classificate in: Congiuntiviti batteriche haemophilus influenzae Stafilococco Pneumococco Forme neonatali da clamidia

54

55 Congiuntiviti virali: Adenovirus Herpes Simplex Virus influenzali Herpes Zoster e morbillo (più rare)

56

57 Le congiuntiviti allergiche vengono classificate in: Congiuntiviti propriamente dette (associate a rinite allergica) Congiuntiviti primaverili

58 Le congiuntiviti irritative possono essere causate da: Corpo estraneo Fumo Cloro Prodotti per la pulizia domestica

59 Segni e sintomi Congiuntiviti batteriche Abbondante secrezione purulenta Lacrimazione scarsa Forme recidivanti nel primo anno di vita possono significare stenosi del dotto lacrimale Congiuntiviti virali Secrezione sierosa Lacrimazione abbondante Possibile presenza di linfonodi preauricolari Lesioni vescicolari nella congiuntiva nell HSV I

60 Segni e sintomi Congiuntiviti allergiche propriamente dette: Iperemia congiuntivale diffusa Prurito Congiuntiviti primaverili: Iperemia congiuntivale disomogenea Peggiora con l esposizione al sole Possibili esiti a distanza

61 Segni e sintomi Congiuntiviti irritative: Iperemia intensa Bruciore Diagnosi Essenzialmente clinica

62 Terapia Si basa sull applicazione, a seconda dell agente eziologico, di: Colliri antibiotici Colliri antistaminici Colliri antiallergici (uso preventivo o dopo risoluzione) Colliri cortisonici (solo in casi particolari, sotto stretto controllo medico e per brevi periodi) Pomate oftalmiche antivirali in caso di infezione da Herpes Virus

63 ALLONTANAMENTO SCOLASTICO?

64 QUINTA MALATTIA

65 Infezione virale causata da Parvovirus B19 La manifestazione più frequente dell infezione è la Quinta Malattia (megalo- eritema infettivo) E caratterizzata da un tipico esantema che colpisce soprattutto i bambini tra i 2 e i 12 anni

66 TRASMISSIONE: Contatto diretto con le secrezioni respiratorie Contagiosità moderata 50% delle persone giovani adulte e 90% degli anziani possiede anticorpi specifici Può essere trasmessa dalla madre al feto, e in tal caso vi è un rischio relativamente basso di danni al feto Piccole epidemie nei mesi invernali e primaverili Può rimanere asintomatica L immunità è permanente

67 QUADRO CLINICO Incubazione da 5 a 15 giorni, può arrivare a 21 giorni L esantema eritematoso compare a distanza di 7-10 giorni da una sintomatologia sfumata (malessere, febbre moderata, dolori muscolari e mal di gola) L esantema, che interessa le guance con una caratteristica distribuzione a farfalla, ricorda l aspetto di un VISO SCHIAFFEGGIATO Da 1 a 4 giorni dopo la comparsa dell esantema al volto, appaiono maculo-papule di colore rosso vivo ad arti superiori e inferiori, natiche e infine al tronco Talvolta sono presenti febbre moderata e lieve prurito Dopo circa 10 giorni l esantema scompare Per un certo periodo può ricomparire a seguito dell esposizione a caldo, freddo e luce solare intensi

68

69

70

71 DIAGNOSI: Si basa sull osservazione clinica PROGNOSI: farma- Buona, non cologiche sono necessarie terapie PROFILASSI: Nella quinta malattia il rischio di trasmissione del virus è maggiore durante il periodo di incubazione, pertanto l isolamento in fase esantematica ha scarsa utilità preventiva

72 SESTA MALATTIA

73 È un infezione causata da HERPES VIRUS UMANO tipo 6 Ne rappresenta una delle manifestazioni primarie Si tratta di una forma esantematica benigna a rapida risoluzione

74 TRASMISSIONE: L infezione primaria può essere sintomatica o asintomatica La prevalenza massima di malattia si ha tra il 6 ed il 24 mese di vita (all età di 4 anni la maggior parte dei bambini possiede gli anticorpi) In seguito al primo contatto l infezione rimane latente, come accade nelle malattie provocate da virus della famiglia degli Herpes Virus Il contagio avviene per via respiratoria Maggiore incidenza in autunno e primavera

75 SINTOMI: Le infezioni inapparenti sono molto più frequenti L incubazione va dai 5 ai 15 giorni (media di 10 giorni) L esordio è brusco con febbre elevata, malessere, sintomi da raffreddamento, lieve mal di gola, talvolta vomito e irrequietezza Frequente interessamento della membrana timpanica Talvolta convulsioni febbrili A distanza di 3-5 giorni la temperatura scende fino a normalizzarsi e le condizioni generali migliorano Contemporaneamente compare l esantema formato da maculo-papule fini di colore rosa tenue, molto evidenti a tronco e collo, mentre volto, mani e piedi solitamente vengono risparmiati L esantema può durare da poche ore a 1-2 giorni

76

77

78

79 DIAGNOSI: Obiettiva PROGNOSI: Favorevole TERAPIA: Sola somministrazione di antipiretici al bisogno PROFILASSI: L isolamento dei pazienti non è opportuno ed il virus può essere eliminato a lungo anche dai portatori asintomatici

CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE

CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE SCARLATTINA Ex ASL NA 2 Nord AREA DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE una raccolta di schede informative relative alle principali malattie infettive per

Dettagli

Pediculosi del capo (i pidocchi)

Pediculosi del capo (i pidocchi) Pediculosi del capo (i pidocchi) Scarsi sintomi, molta preoccupazione La pediculosi del capillizio è una malattia infettiva dovuta al pidocchio del capo. Si tratta del Pediculus humanus varietà capitis,

Dettagli

PARASSITOSI CAUSATA DA UN INSETTO. che si nutre di sangue, il Pediculus humanus capitis, comunemente chiamato. pidocchio

PARASSITOSI CAUSATA DA UN INSETTO. che si nutre di sangue, il Pediculus humanus capitis, comunemente chiamato. pidocchio PEDICULOSI DEL CAPO PARASSITOSI CAUSATA DA UN INSETTO che si nutre di sangue, il Pediculus humanus capitis, comunemente chiamato pidocchio IL PIDOCCHIO è importante sapere che Non è vettore di malattie

Dettagli

Pediculosi. Un bel grattacapo per tutti

Pediculosi. Un bel grattacapo per tutti Pediculosi Un bel grattacapo per tutti POSSIAMO SCONFIGGERLA! MA SOLO SE C'E' COLLABORAZIONE TRA... Famiglia Scuola Famiglia Includere tra le normali cure parentali il controllo periodico della testa del

Dettagli

Pediculosi del capo. Che cos'è

Pediculosi del capo. Che cos'è Pediculosi del capo Che cos'è La pediculosi è una infestazione da parte di pidocchi, piccoli insetti che vivono succhiando il sangue dell'ospite. Esistono 3 tipi di pidocchi: il pidocchio della testa,

Dettagli

LA PREVENZIONE E LA CURA DELLA PEDICULOSI

LA PREVENZIONE E LA CURA DELLA PEDICULOSI LA PREVENZIONE E LA CURA DELLA PEDICULOSI AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI VARESE DIREZIONE SANITARIA DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO SERVIZIO MEDICINA PREVENTIVA NELLE COMUNITA LA PEDICULOSI:

Dettagli

LA PEDICULOSI DEL CAPO

LA PEDICULOSI DEL CAPO LA PEDICULOSI DEL CAPO L infestazione da pidocchi è un problema che si presenta ciclicamente, soprattutto all interno di comunità di bambini,adolescenti o anziani. L evento, di per sé, non ha risvolti

Dettagli

Dipartimento di Farmacia Prof. Luigina Cellini Università G. d Annunzio Chieti-Pescara LA PEDICULOSI

Dipartimento di Farmacia Prof. Luigina Cellini Università G. d Annunzio Chieti-Pescara LA PEDICULOSI Dipartimento di Farmacia Prof. Luigina Cellini Università G. d Annunzio Chieti-Pescara LA PEDICULOSI Pediculus capitis (comunemente noto come pidocchio) è l agente etiologico responsabile della pediculosi.

Dettagli

Azienda Sanitaria Firenze

Azienda Sanitaria Firenze Azienda Sanitaria Firenze LA PEDICULOSI NELLE SCUOLE prevenzione e controllo Assistente Sanitario Dott.ssa Elisa Sereno, Dott.ssa Daniela Zocchi U.O. Assistenza Sanitaria in Ambito Preventivo Direttore

Dettagli

I pidocchi della testa

I pidocchi della testa I pidocchi della testa Kit informativo per i genitori Cosa succede se il vostro bambino prende i pidocchi. Niente panico, qualsiasi bambino può avere i pidocchi e il trattamento non è difficile. Iniziate

Dettagli

IL PIDOCCHIO DEI CAPELLI

IL PIDOCCHIO DEI CAPELLI IL PIDOCCHIO DEI CAPELLI INFORMAZIONI SULLA GESTIONE DELLA PEDICULOSI IN FAMIGLIA E NELLA SCUOLA AZIENDA USL 5 DI PISA DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE UF IGIENE E SANITA PUBBLICA IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE

Dettagli

Cenni sulle più comuni malattie dell infanzia

Cenni sulle più comuni malattie dell infanzia Cenni sulle più comuni malattie dell infanzia parotite epidemica Malattia virale acuta, sistemica, causata da un paramyxovirus che colpisce prevalentemente i bambini in età scolare. La principale manifestazione

Dettagli

Scritto da Ale Giovedì 22 Ottobre 2009 23:00 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Luglio 2012 19:51

Scritto da Ale Giovedì 22 Ottobre 2009 23:00 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Luglio 2012 19:51 Con il termine di pediculosi si indica l'infiammazione causata dal pidocchio, si tratta di un parassita simile è il Pthirus Pubis (chiamato comunemente piattola che vive e si riproduce tra il pelo del

Dettagli

Herpes zoster. (fuoco di Sant Antonio)

Herpes zoster. (fuoco di Sant Antonio) (fuoco di Sant Antonio) Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è (Cosa è L è un infezione causata dal virus Varicella Zoster (che per semplicità chiameremo VZV) che è caratterizzata dalla

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO SUL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI

OPUSCOLO INFORMATIVO SUL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI OPUSCOLO INFORMATIVO SUL TRATTAMENTO DELLA PEDICULOSI A cura del Servizio Igiene e Sanità Pubblica DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE 1 IL PIDOCCHIO DEL CAPO Il pidocchio del capo è un parassita specifico dell

Dettagli

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla Consigli ai genitori La dermatite atopica Come curarla I consigli Quando? Al momento di una diagnosi certa o nelle ricadute Come? Con spiegazioni orali, con scheda Perché Serve a rendere autonomo il genitore,

Dettagli

INFEZIONI DA MENINGOCOCCO: INFORMAZIONI PER I CITTADINI

INFEZIONI DA MENINGOCOCCO: INFORMAZIONI PER I CITTADINI INFEZIONI DA MENINGOCOCCO: INFORMAZIONI PER I CITTADINI S.I.S.P. - U.O.S. Epidemiologia e Profilassi Malattie Infettive Dr.ssa Andreina Ercole La meningite batterica Evento raro, nei paesi industrializzati,

Dettagli

Parasidose LA SOLUZIONE PIDOCCHI LENDINI. contro i pidocchi

Parasidose LA SOLUZIONE PIDOCCHI LENDINI. contro i pidocchi Parasidose LA SOLUZIONE contro i pidocchi Carta d identita del pidocchio Nome: Pediculus Humanus Capitis Famiglia: Insetto ematofago (si nutre di sangue) Habitat: Si nasconde fra i capelli, vicino al collo

Dettagli

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte.

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte. Facoltà di Agraria UNIPD Precorso Biologia 2011 Verifica le tue competenze Leggi attentamente il testo e rispondi alle domande che seguono. Le domande sono divise in due sezioni: le domande di competenza

Dettagli

S.C. SERVIZIO IGIENE E SANITA' PUBBLICA

S.C. SERVIZIO IGIENE E SANITA' PUBBLICA ALL. D REGIONE PIEMONTE Azienda Sanitaria Locale n 13 via dei Mille n 2-28100 Novara P.I./C.F. 01522670031 --------------------------------------- DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE S.C. SERVIZIO IGIENE E SANITA'

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

ATTENZIONE AL PIDOCCHIO!!

ATTENZIONE AL PIDOCCHIO!! DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Viale Vellei, 16 63100 ASCOLI PICENO Tel. 0736358075 Fax 0736358061 ATTENZIONE AL PIDOCCHIO!! e... se c'è, togliamocelo dalla testa COSA

Dettagli

I pidocchi della testa. Contro i pidocchi non serve il martello

I pidocchi della testa. Contro i pidocchi non serve il martello I pidocchi della testa Kit informativo per i genitori Contro i pidocchi non serve il martello Controlla i capelli del tuo bambino ogni settimana Esegui immediatamente il trattamento Avvisa la scuola Presentazione

Dettagli

LINEE GUIDA per la PREVENZIONE e per la GESTIONE della PEDICULOSI

LINEE GUIDA per la PREVENZIONE e per la GESTIONE della PEDICULOSI Torino, 27 ottobre 2014 Prot. n.3168 /A23 DIREZIONE DIDATTICA STATALE ROBERTO D'AZEGLIO Agli Insegnanti del Circolo Al personale ATA Al personale della Cooperativa Ai collaboratori SAFATLETICA Ai genitori

Dettagli

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel

Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel Il termine connettiviti indica un gruppo di malattie reumatiche, caratterizzate dall infiammazione cronica del tessuto connettivo, ossia di quel complesso tessuto con funzione di riempimento, sostegno

Dettagli

I pidocchi della testa. Contro i pidocchi non serve il martello

I pidocchi della testa. Contro i pidocchi non serve il martello I pidocchi della testa Kit informativo per i genitori Contro i pidocchi non serve il martello 1. Controlla i capelli del tuo bambino ogni settimana 2.Esegui immediatamente il trattamento 3.Avvisa la scuola

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

PROTOCOLLO PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DEI CASI DI PEDICULOSI PREMESSA

PROTOCOLLO PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DEI CASI DI PEDICULOSI PREMESSA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA SERVIZIO SANITARIO NOTA INFORMATIVA PROTOCOLLO PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DEI CASI DI PEDICULOSI PREMESSA Nel corso dell anno scolastico pervengono al Servizio di Igiene

Dettagli

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni VACCINAZIONI Le vaccinazioni da fare al proprio cane sono parecchie, alcune sono obbligatorie ed alcune facoltative e possono essere consigliate dal veterinario in casi specifici. Vediamo nel dettaglio

Dettagli

www.pediatric-rheumathology.printo.it L ARTRITE LYME

www.pediatric-rheumathology.printo.it L ARTRITE LYME www.pediatric-rheumathology.printo.it L ARTRITE LYME Cos è? L artrite Lyme è causata dal batterio Borrelia burgdorferi (borreliosi di Lyme) e si trasmette con il morso di zecche quali l ixodes ricinus.

Dettagli

CIRCOLARE N. 172 PERUGIA 12 novembre 2015

CIRCOLARE N. 172 PERUGIA 12 novembre 2015 Istituto di Istruzione Superiore Cavour Marconi Pascal Sede centrale: loc. Piscille, Via Assisana 40/d 06154 - PERUGIA Tel. 0755838322 Fax 07532371 Sede coordinata loc. Olmo, Via Trasimeno Ovest PG Tel.

Dettagli

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica La Desensibilizzazione o Immunoterapia Allergene specifica Le allergie interessano il 25% della popolazione italiana e raggiungeranno 1 persona su 2 entro il 2010 La ragione di questo aumento è in parte

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA 3 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "SALVATORE TODARO" Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria

Dettagli

Pidocchi? Lendini? Panico?

Pidocchi? Lendini? Panico? Pidocchi? Lendini? Panico? Con NYDA la soluzione è rapida. Cari genitori, Se il medico ha riscontrato nel vostro bambino la presenza dei pidocchi, l obiettivo prioritario è combattere efficacemente le

Dettagli

INFEZIONI VIRALI A TRASMISSIONE MATERNO-FETALI

INFEZIONI VIRALI A TRASMISSIONE MATERNO-FETALI INFEZIONI VIRALI A TRASMISSIONE MATERNO-FETALI Alcune malattie infettive ad eziologia virale e andamento benigno nei soggetti immunocompetenti, se sono contratte durante la gravidanza, possono rappresentare

Dettagli

LAZIOSANITÀ - AGENZIA DI SANITÀ PUBBLICA. Cos'è e come affrontarla? Regione Lazio

LAZIOSANITÀ - AGENZIA DI SANITÀ PUBBLICA. Cos'è e come affrontarla? Regione Lazio LAZIOSANITÀ - AGENZIA DI SANITÀ PUBBLICA Meningite Cos'è e come affrontarla? Regione Lazio L'obiettivo di questo opuscolo è di fornire informazioni semplici ai cittadini su alcune malattie infettive, su

Dettagli

IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE E MEDICINA GENERALE L ALLARME EBOLA: CLINICA E MANAGEMENT DELLE EPIDEMIE DEL TERZO MILLENNIO NEL SETTING DELLA

IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE E MEDICINA GENERALE L ALLARME EBOLA: CLINICA E MANAGEMENT DELLE EPIDEMIE DEL TERZO MILLENNIO NEL SETTING DELLA IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE E L ALLARME EBOLA: CLINICA E MANAGEMENT DELLE EPIDEMIE DEL TERZO MILLENNIO NEL SETTING DELLA MEDICINA GENERALE CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA I CRITERI PER LA CLASSIFICAZIONE

Dettagli

Gestione dei casi di pediculosi del capo CIRCOLARE PERMANENTE

Gestione dei casi di pediculosi del capo CIRCOLARE PERMANENTE Gestione dei casi di pediculosi del capo CIRCOLARE PERMANENTE Premessa La pediculosi è un infestazione del cuoio capelluto, causata da piccoli parassiti (lunghi 1-4 mm) che depongono uova chiamate lendini.

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

Mio figlio ha l eczema?

Mio figlio ha l eczema? FONDATION Mio figlio ha l eczema? Informazioni fornite ai genitori e utili per gli insegnanti Dott. Jacques ROBERT Pediatra - Allergologo A cura della FONDAZIONE PER LA DERMATITE ATOPICA Capire l eczema

Dettagli

PER I PAZIENTI DIALOGO SUI FARMACI PIDOCCHI

PER I PAZIENTI DIALOGO SUI FARMACI PIDOCCHI Il Pediculus humanus è un insetto parassita, lungo 2-3 millimetri, di colore bruno-grigio. Si nutre obbligatoriamente del sangue dell uomo, non è in grado di volare, né di saltare e sopravvive solo 1-2

Dettagli

INFLUENZA E VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE (Campagna vaccinale antinfluenzale 2015-2016)

INFLUENZA E VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE (Campagna vaccinale antinfluenzale 2015-2016) INFLUENZA E VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE (Campagna vaccinale antinfluenzale 2015-2016) L influenza è un infezione respiratoria provocata da un virus. È molto contagiosa, perché si trasmette facilmente attraverso

Dettagli

RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI

RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI RISCHI DA AGENTI BIOLOGICI definizione Rischio da agenti biologici Si sviluppa in seguito all esposizione a microorganismi: BATTERI VIRUS PARASSITI .Le malattie infettive Il rapporto che l agente infettivo

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

ULSS N 4 Alto Vicentino Regione Veneto

ULSS N 4 Alto Vicentino Regione Veneto CITTA DI THIENE Settore Servizi Istituzionali ed al Cittadino ULSS N 4 Alto Vicentino Regione Veneto Linee guida igienico - sanitarie per le comunità infantili Indicazioni per i genitori Ammissione del

Dettagli

Comunicazione Sociale. Prevenzione HPV

Comunicazione Sociale. Prevenzione HPV ISIS ZENALE E BUTINONE - Treviglio Comunicazione Sociale. Prevenzione HPV progetto di Alessia Salvatori classe 5bg - grafico coordinamento prof. Miriam Degani marzo 2012 Ricorda che.. Conoscerlo: Che cosa

Dettagli

Moltissimi gli uomini interessati

Moltissimi gli uomini interessati I problemi della barba Moltissimi gli uomini interessati Che barba! A presciindere dall buon iimpegno e dall tempo trascorso per una rasatura contiinua dell vollto,, molltiissiimii sono gllii uomiinii

Dettagli

Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, emana cattivo odore.

Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, emana cattivo odore. IL BAGNO LA TOELETTATURA Il Chihuahua è un cane molto piccolo e molto pulito per sua natura. Diversamente dalla maggior parte dei cani, inoltre, non emana cattivo odore. Ad ogni modo, essendo il cane da

Dettagli

Causa. La polmonite è abbastanza comune, era la principale causa di morte prima della scoperta degli antibiotici

Causa. La polmonite è abbastanza comune, era la principale causa di morte prima della scoperta degli antibiotici La polmonite è la malattia dei polmoni e del sistema respiratorio in cui gli alveoli polmonari si infiammano e si riempiono di liquido, ostacolando la funzione respiratoria. Frequentemente anche i bronchi

Dettagli

MINISTERO DELLA SALUTE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE

MINISTERO DELLA SALUTE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE MINISTERO DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE UFFICIO III - MALATTIE INFETTIVE E PROFILASSI INTERNAZIONALE CONSIGLI SULLA PREVENZIONE DI ALCUNE MALATTIE INFETTIVE una raccolta di schede informative

Dettagli

FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM

FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM FEBBRE DEL LABBRO MAI PIÙ HERPOTHERM Alta tecnologia Made in Germany per una nuova terapia di Herpes Labialis - senza sostanze chimiche! Che cosa è HERPOTHERM? HERPOTHERM è un nuovo, ma soprattutto innovativo,

Dettagli

PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici)

PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici) Giovedì 11 Agosto 2011 10:36 Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Agosto 2011 11:00 PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici) 1 / 6 Giovedì 11 Agosto 2011 10:36 Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Agosto 2011

Dettagli

Indicazioni ai Genitori. sulla frequenza nei Nidi e nelle Scuole dell infanzia comunali 0 6 anni. in collaborazione con

Indicazioni ai Genitori. sulla frequenza nei Nidi e nelle Scuole dell infanzia comunali 0 6 anni. in collaborazione con in collaborazione con Direzione Centrale Educazione e Istruzione Settore Servizi all Infanzia Indicazioni ai Genitori sulla frequenza nei Nidi e nelle Scuole dell infanzia comunali 0 6 anni - COMUNE DI

Dettagli

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTROPATIA PSORIASICA Informazioni per i pazienti Reggio Emilia, settembre 2015 Artropatia psoriasica DESCRIZIONE

Dettagli

IL TITOLO ANTISTREPTOLISINICO (TAS): E SEMPRE UTILE RICHIEDERLO? Dott. Giuseppe Di Mauro Dott. Lorenzo Mariniello ASL CE/2 Regione Campania

IL TITOLO ANTISTREPTOLISINICO (TAS): E SEMPRE UTILE RICHIEDERLO? Dott. Giuseppe Di Mauro Dott. Lorenzo Mariniello ASL CE/2 Regione Campania IL TITOLO ANTISTREPTOLISINICO (TAS): E SEMPRE UTILE RICHIEDERLO? Dott. Giuseppe Di Mauro Dott. Lorenzo Mariniello ASL CE/2 Regione Campania Che cos è il TAS? Il TAS rappresenta la concentrazione nel siero

Dettagli

Patologie da caldo. Collasso da calore o sincope da caldo. Colpo di calore. Ustione. Colpo di sole

Patologie da caldo. Collasso da calore o sincope da caldo. Colpo di calore. Ustione. Colpo di sole Patologie da caldo Patologie da caldo Collasso da calore o sincope da caldo Colpo di calore Ustione Colpo di sole permanenza prolungata e attività fisica in ambiente caldo, perdita elevata di acqua e sali

Dettagli

LA PEDICULOSI DEL CAPO

LA PEDICULOSI DEL CAPO LA PEDICULOSI DEL CAPO L infestazione da pidocchi è un problema che si presenta ciclicamente, soprattutto all interno di comunità di bambini, adolescenti o anziani. L evento, di per sé, non ha risvolti

Dettagli

Questa scheda informativa è realizzata per scopi educativi soltanto. Consultate il medico di famiglia o altri operatori

Questa scheda informativa è realizzata per scopi educativi soltanto. Consultate il medico di famiglia o altri operatori Cos è la febbre? La temperatura corporea dei bambini varia tra i 36,5 e i 37,5 o C. Si ha la febbre quando, misurando la temperatura del bambino con un termometro posto sotto l ascella, si nota che la

Dettagli

Febbre Ricorrente Associata a NLRP12

Febbre Ricorrente Associata a NLRP12 www.printo.it/pediatric-rheumatology/it/intro Febbre Ricorrente Associata a NLRP12 Versione 2016 1.CHE COS È LA FEBBRE RICORRENTE ASSOCIATA A NLRP12 1.1 Che cos è? La febbre ricorrente associata a NLRP12

Dettagli

VECTAVIR LABIALE 1% crema penciclovir

VECTAVIR LABIALE 1% crema penciclovir FOGLIO ILLUSTRATIVO PRIMA DELL USO LEGGETE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che potete usare per curare disturbi lievi

Dettagli

SCABBIA. www.fisiokinesiterapia.biz

SCABBIA. www.fisiokinesiterapia.biz Epidemie frequenti in comunità a stretto contatto: ospedali, carceri, case di riposo, caserme Riaccensioni cicliche ventennali www.fisiokinesiterapia.biz SARCOPTES SCABIEI VAR. HOMINIS -Specie specifico

Dettagli

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie.

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie alterate? Le sue unghie dei piedi o delle mani hanno cambiato colore o si sono deformate? Spesso

Dettagli

IL RISCHIO BIOLOGICO

IL RISCHIO BIOLOGICO LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA IL RISCHIO BIOLOGICO protocollo d intesa 5 febbraio 2015 ASL Brescia ASL Vallecamonica Sebino - Direzione Territoriale del Lavoro Ufficio Scolastico

Dettagli

IDI. Rassegna Stampa del 09/05/2015

IDI. Rassegna Stampa del 09/05/2015 IDI Rassegna Stampa del 09/05/2015 La proprietà intellettuale degli articoli è delle fonti (quotidiani o altro) specificate all'inizio degli stessi; ogni riproduzione totale o parziale del loro contenuto

Dettagli

La gestione di un caso di morbillo

La gestione di un caso di morbillo La gestione di un caso di morbillo Eziologia del morbillo L agente causale è un paramyxovirus (virus ad RNA) Il virus è rapidamente inattivato dal calore e dalla luce L uomo è l unico ospite Patogenesi

Dettagli

Protocollo per la gestione dei casi di pediculosi del capo Premessa

Protocollo per la gestione dei casi di pediculosi del capo Premessa Protocollo per la gestione dei casi di pediculosi del capo Premessa La pediculosi è un infestazione del cuoio capelluto, causata da piccoli parassiti (lunghi 1-4 mm) che depongono uova chiamate lendini.

Dettagli

Che cos è la celiachia?

Che cos è la celiachia? Che cos è la celiachia? La celiachia è una malattia infiammatoria cronica dell intestino tenue, dovuta ad una intolleranza al glutine assunto attraverso la dieta. Il glutine è una proteina contenuta in

Dettagli

La conferma di laboratorio della rosolia

La conferma di laboratorio della rosolia La conferma di laboratorio della rosolia La risposta anticorpale all infezione post-natale da rosolia IgG Rash IgM Prodromi INCUBAZIONE 0 7 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 27 35 42 VIREMIA ESCREZIONE

Dettagli

La catena Epidemiologica

La catena Epidemiologica La catena Epidemiologica STORIA NATURALE DELLE MALATTIE esposizione al/ai fattori di rischio insorgenza della malattia esito guarigione cronicizzazione decesso Principali differenze tra malattie infettive

Dettagli

FARMACI PER PROFILASSI MALARIA: Lariam, Malarone o altro?

FARMACI PER PROFILASSI MALARIA: Lariam, Malarone o altro? FARMACI PER PROFILASSI MALARIA: Lariam, Malarone o altro? Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie un farmaco come profilassi per la malaria: I farmaci consigliati per la prevenzione

Dettagli

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI LE ALLERGIE RESPIRATORIE Cosa sono e come si manifestano LA REAZIONE ALLERGICA Le allergie sono una reazione eccessiva

Dettagli

Impariamo a proteggere la loro pelle!

Impariamo a proteggere la loro pelle! Per mantenere la pelle protetta Applicare sulle zone cutanee arrossate più volte al giorno, avendo cura di massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento del prodotto. Impariamo a proteggere la

Dettagli

HPV. proteggiti davvero. Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv)

HPV. proteggiti davvero. Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv) HPV proteggiti davvero Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv) Che cos è il Papillomavirus (hpv)? L hpv è un virus molto diffuso, che si trasmette in particolare attraverso

Dettagli

Spesso si osservano a carico di molari permanenti e incisivi zone di opacità di. tendono ad aggravarsi nel tempo,

Spesso si osservano a carico di molari permanenti e incisivi zone di opacità di. tendono ad aggravarsi nel tempo, depliant MIH2014_Layout 1 08/01/15 11:37 Pagina 35 post-eruptive break down Spesso si osservano a carico di molari permanenti e incisivi zone di opacità di colore Nei casi bianco-giallo di MIH severa o

Dettagli

SOLARI Il sole, amico o nemico?

SOLARI Il sole, amico o nemico? SOLARI Il sole, amico o nemico? Il sole è la stella più vicina a noi. È una fonte di piacere. I suoi raggi, tuttavia, possono nuocere alla pelle. I raggi solari hanno due componenti che ci interessano

Dettagli

LINEE GUIDA per la PREVENZIONE e per la GESTIONE della PEDICULOSI

LINEE GUIDA per la PREVENZIONE e per la GESTIONE della PEDICULOSI Torino, 15 ottobre 2015 Prot. n. 3241/B9 DIREZIONE DIDATTICA STATALE ROBERTO D'AZEGLIO Agli Insegnanti del Circolo Al personale ATA Al personale della Cooperativa Ai collaboratori SAFATLETICA Ai genitori

Dettagli

Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO

Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO 1 OBIETTIVI RICONOSCERE LE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROLOGICHE CHE PROVOCANO ALTERAZIONI DELLA COSCIENZA IDENTIFICARE I SEGNI E SINTOMI DI: SINCOPE, CONVULSIONI, MENINGITE,

Dettagli

Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO

Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO Al mattino si applicherà, frizionando vigorosamente, la Shivax Plus. Ripetere l'applicazione con la Shivax Plus la sera. Il look sarà quello di una persona che utilizza il gel.

Dettagli

La valutazione del rischio chimico

La valutazione del rischio chimico La valutazione del rischio chimico Introduzione Per sua stessa definizione, l agente chimico è una sostanza o un preparato di natura chimica. L agente chimico può presentarsi sotto forma di gas, vapore,

Dettagli

NOME: Citomegalovirus PATOLOGIA PROVOCATA. GENERE:Cytomegalovirus DECORSO CLINICO DELLA MALATTIA SOTTOFAMIGLIA: HERPESVIRUS UMANO TERAPIA

NOME: Citomegalovirus PATOLOGIA PROVOCATA. GENERE:Cytomegalovirus DECORSO CLINICO DELLA MALATTIA SOTTOFAMIGLIA: HERPESVIRUS UMANO TERAPIA Citomegalovirus NOME: Citomegalovirus PATOLOGIA PROVOCATA GENERE:Cytomegalovirus SOTTOFAMIGLIA: HERPESVIRUS UMANO DECORSO CLINICO DELLA MALATTIA TERAPIA DIMENSIONI: 25-35 MICRON DIAGNOSI SIMMETRIA: ICOSAEDRICA

Dettagli

Bollettino Epidemiologico n. 80 LE PARASSITOSI CUTANEE IN AMBITO SCOLASTICO

Bollettino Epidemiologico n. 80 LE PARASSITOSI CUTANEE IN AMBITO SCOLASTICO Dipartimento di Prevenzione E & P ASL - Benevento Bollettino Epidemiologico n. 80 Servizio Epidemiologia e Prevenzione - Tel. 0824-308 284-5-6-9 - Fax 0824-308302 - e-mail sep@aslbenevento.it LE PARASSITOSI

Dettagli

Meglio informati sul raffreddore

Meglio informati sul raffreddore Informazioni per i pazienti Meglio informati sul raffreddore Quelli con l arcobaleno Informazioni sul raffreddore Il naso sano La mucosa nasale sana produce muco 1, che trattiene le particelle di polvere

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO FUSIDIUM 1%

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO FUSIDIUM 1% FOGLIETTO ILLUSTRATIVO FUSIDIUM 1% FUSIDIUM 1 % Gocce oftalmiche Acido Fusidico CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA Antinfettivo oculare. INDICAZIONI Fusidium è indicato in infezioni batteriche oculari causate

Dettagli

Febbre al rientro da Malindi, Kenya

Febbre al rientro da Malindi, Kenya Febbre al rientro da Malindi, Kenya Una giovane coppia di fidanzati (26 anni lui, 23 anni lei) sono rientrati da una settimana da un viaggio a Malindi, Kenya, durato quindici gg. Non hanno effettuato alcuna

Dettagli

Influenza suina: l influenza A (H1N1)

Influenza suina: l influenza A (H1N1) . Influenza suina: l influenza A (H1N1) Il virus: lui chi è Ad aprile si sono registrati in Messico casi di infezione nell uomo da nuovo virus influenzale di tipo A (H1N1), precedentemente identificato

Dettagli

BLS-D Basic Life Support- Defibrillation

BLS-D Basic Life Support- Defibrillation BLS-D Basic Life Support- Defibrillation Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce per Comunità M. & G. for and La morte cardiaca improvvisa Ogni anno colpisce una persona su 1.000 Molte di

Dettagli

herpes zoster herpes labiale herpes genitale aciclovir herpes simplex zovirax erpes herpes virus herpes labiale rimedi naturali herpes rimedi rimedi

herpes zoster herpes labiale herpes genitale aciclovir herpes simplex zovirax erpes herpes virus herpes labiale rimedi naturali herpes rimedi rimedi herpes zoster herpes labiale herpes genitale aciclovir herpes simplex zovirax erpes herpes virus herpes labiale rimedi naturali herpes rimedi rimedi herpes rimedi naturali herpes herpes naso herpes labiale

Dettagli

I Microrganismi. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational. Relatore: Nicola Bruno prof.

I Microrganismi. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational. Relatore: Nicola Bruno prof. Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational I Microrganismi Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei mail: nicola.casadei@cucinaverarte.eu Per uso personale e di

Dettagli

INFORMAZIONE AI LAVORATORI/ UTENTI DEL COLLEGIO. PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner

INFORMAZIONE AI LAVORATORI/ UTENTI DEL COLLEGIO. PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner Procedure di sicurezza: RISCHIO CHIMICO DOVUTO ALL USO DI STAMPANTI E TONER Autore: IEC S.r.l. Revisione: settembre 2014 INDICE

Dettagli

Eritemi solari e herpes labiale

Eritemi solari e herpes labiale Eritemi solari e herpes labiale ERITEMI SOLARI E HERPES LABIALE L eritema solare è un ustione di primo grado che si manifesta a seguito di una prolungata esposizione ai raggi UV; solitamente, la comparsa

Dettagli

Questa la racconto Elidel e Protopic. Osservatorio Arno Bologna 2 luglio 2007

Questa la racconto Elidel e Protopic. Osservatorio Arno Bologna 2 luglio 2007 Questa la racconto Elidel e Protopic Osservatorio Arno Bologna 2 luglio 2007 Questa la racconto Questionario online da giugno 2006 sul sito Internet www. altroconsumo.it Per utilizzatori di creme Elidel

Dettagli

Infezione da HIV e AIDS in Piemonte

Infezione da HIV e AIDS in Piemonte Infezione da HIV e AIDS in Piemonte anno 212 a cura di Chiara Pasqualini, Vittorio Demicheli si ringraziano i medici referenti del Sistema di Sorveglianza HIV/AIDS del Piemonte: O. Bargiacchi, S. Bonora,

Dettagli

PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO

PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO Delle strategie REGIONALI (B) a cura di Sara Barsanti Introduzione L area di valutazione del conseguimento delle strategie regionali (area B) ha

Dettagli

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI Questo strumento è stato creato per facilitare gli operatori sanitari nella valutazione e nell educazione dei pazienti trattati

Dettagli

Alto livello igienico

Alto livello igienico La separazione fra aree che necessitano livelli igienici diversi viene definita zoning. Lo studio del zoning diventa molto importante nella prevenzione contro l entrata di potenziali contaminanti in specifiche

Dettagli

NOVITà. Indicazione pediatrica. Guida per i genitori

NOVITà. Indicazione pediatrica. Guida per i genitori NOVITà Indicazione pediatrica Guida per i genitori Che cos è la vaccinazione antiallergica? 3 n Rinocongiuntivite allergica: una condizione diffusa 3 n La vaccinazione antiallergica 4 Che cos è GRAZAX?

Dettagli

Concetti base sulle comuni Parassitosi

Concetti base sulle comuni Parassitosi Concetti base sulle comuni Parassitosi 1 Parassitosi nei nostri bambini Sono molte: Amebiasi, Scabbia, Giardiasi, Teniasi, Toxoplasmosi, etc Interessano per lo più l intestino Le due più comuni forme di

Dettagli