ALIMENTAZIONE DA 12 A 36 MESI

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1 ALIMENTAZIONE DA 12 A 36 MESI Intervento a cura di: Dr.ssa Maria Teresa Gussoni Ss Igiene Nutrizione Milano, 3 maggio

2 L eccesso di peso rappresenta un fattore di rischio rilevante per le principali patologie cronico-degenerative ed è correlato con una riduzione di aspettativa e qualità di vita nei paesi industrializzati. I dati dell indagine 2010 di OKkio alla Salute, a cui hanno partecipato oltre 42 mila alunni della terza classe primaria, confermano che: il 22,9% dei bambini misurati è risultato in sovrappeso l 11,1% in condizioni di obesità % bambini Sovrappeso Italia 11 7 Obesi ASL Milano

3 Principali errori nutrizionali Saltare la colazione o una colazione inadeguata Consumo ridotto di alimenti protettivi: Frutta - Verdura Pesce - Cereali integrali - Legumi Consumo eccessivo di alimenti ricchi proteine e grassi animali. Assunzione energetica maggiore del dispendio energetico. 3

4 Bibite tassate, merendine più leggere il governo alla battaglia del junk food Entro il 2014 meno zuccheri e grassi L'ITALIA tasserà il "junk food, succhi e bevande zuccherate, prodotti arricchiti di vitamine o di sali e gli "energy drink? Diminuire entro il 2014 grassi, zuccheri e sodio per migliorare la qualità nutrizionale di merendine e simili Fornire maggiori informazioni nutrizionali sull etichetta dei prodotti alimentari per la popolazione infantile (al 2016 l'etichettatura nutrizionale diventerà obbligatoria) 4

5 Bevande zuccherate e obesità Negli Stati Uniti il consumo di bevande zuccherate è raddoppiato tra il 1970 e il 2001 raggiungendo i 180 litri a persona I tassi di persone in sovrappeso e obese sono quasi triplicati (i bambini che consumano bevande con zuccheri aggiunti sono più spesso obesi) 5

6 Contenuto in zucchero di bevande e succhi di frutta Succo di frutta 125 ml: Kcal. 59 Carboidrati semplici. 15 gr Cucchiaini di zucchero. 3 6

7 Per una sana alimentazione Evitare snack e merendine. Più frutta e verdura anche a colazione Stop alle bibite ed ai succhi: meglio una spremuta Meno salumi e più verdura e latticini Panini e piadine non tutti i giorni

8

9 Bambini 1 3 anni Scegliere primi piatti costituiti da cereali anche integrali preparati con ricette semplici Alternare primi piatti asciutti con quelli in brodo Alternare i secondi piatti (pesce, legumi, uova, carne, formaggi) Privilegiare carne bianca e pesce Prevedere, se possibile, piatti unici almeno 1 volta alla settimana 9

10 Fabbisogno energetico giornaliero suddiviso per sesso e per età ETA *FABBISOGNO ENERGETICO GIORNALIERO NEI MASCHI *FABBISOGNO ENERGETICO GIORNALIERO NELLE FEMMINE anni Kcal/giorno Kcal/giorno , , * (Fonte: SINU, LARN Revisione 1996) 10

11 Ripartizione del fabbisogno energetico giornaliero (kcal/die) Colazione 15% (Kcal/die) Pranzo 40% (Kcal/die) Merenda 10% (Kcal/die) Cena 35% (Kcal/die) Totale Kcal (Kcal/die) * (Fonte: SINU, LARN Revisione 1996) 11

12 Fabbisogno proteico giornaliero ETA *VALORE CORRETTO PER LA QUALITÀ PROTEICA FABBISOGNO PROTEICO GIORNALIERO *PESO anni gr proteine/kg peso corporeo/giorno gr Kg (min-max) 1 1,87 14,9 21,3 8 11,4 1,5 1,48 13,6 19 9,2 12,8 2,5 1,43 15,6 23,2 10,9 16,2 3,5 1,38 17,2 25,2 12,5 18,3 * (Fonte: SINU, LARN Revisione 1996) 12

13 Pranzo - Energia e Nutrienti **QUOTA PRANZO Età 1-3 anni Fabbisogno energetico in kcal Proteine in grammi (15%) (media469) Kcal 6,2-9,2 (12,4-18,4) * gr Grassi totali in grammi (30%) 16 gr Carboidrati totali in grammi (55%) Carboidrati semplici (16%) 64 gr 18 gr * Quota proteica del pranzo e valore raddoppiato **(Fonte: Linee Guida della Regione Lombardia per la Ristorazione Scolastica 2003) 13

14 Grammature: mesi Pasta / riso (primi asciutti) g 40 Olio extravergine di oliva g 15 Pesce/ carne g 40 Formaggio fresco (ricotta, mozzarella crescenza) g 30 Verdura da cuocere g 80 Verdura cruda g 30 Legumi secchi g 20 Frutta g 100 Pane g 25 14

15 Pasta al ragù di carne (a pranzo ) Pasta e ricotta e pomodoro (a cena ) Pasta g 40 Pasta g 40 Pomodoro g 40 Pomodoro g 40 Carne g 40 Ricotta g 20 Olio g 10 Olio g 10 Proteine g13 Proteine G 7 Lipidi g12 Lipidi g12 Carboidrati g34 Carboidrati g36 Calorie 288 Calorie

16 Pranzo da Kcal 452 Pasta e fagioli (piatto unico) Pasta gr 40, fagioli gr 20 Olio gr 10, carote-sedano-cipolla gr 5, pomodoro gr 40 Carote gr 30, olio gr 5 Pane gr 25 Banana gr 100 Proteine gr 9 Grassi gr 15 Carboidrati gr 72 Fe mg 3 Ca mg 55 Fibra gr 6 Colesterolo 0

17 Esempio di Pranzo Orzo (40g) con verdure e formaggio grattugiato (5g) Energia kcal 472 Proteine totali g 14 Formaggio fresco (20g) Verdura di stagione cruda (30g) Frutta fresca di stagione (100g) Pane comune (25g) Olio extra vergine d oliva (15g) Proteine animali g 5 Proteine vegetali g 8 Lipidi totali g 22 Lipidi animali g 6 Lipidi vegetali g 15,9 Lipidi saturi g 6,2 Colesterolo mg 23 Carboidrati totali g 59 Carboidrati semplici g 15 Fibra alimentare (*) g 10 Fe mg 2 Ca (**) mg

18 Menù settimanale lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì Orzo con verdure Crema di verdure e patate con crostini Farro con legumi Risotto Pasta integrale al pomodoro Formaggio Carne Bianca Frittata con verdure Pesce Verdura Verdura Verdura Verdura Verdura Frutta Frutta Yogurt con frutta fresca Frutta Frutta Pane Pane Pane Pane Pane 18

19 Le merende A metà mattina e al pomeriggio: Yogurt Latte Frutta fresca Frullato Spremuta d arancia

20 Indicazioni e suggerimenti Articolare i menù su 4-5 settimane diversificando: in autunno/inverno e primavera/estate. Mettere a disposizione dei genitori il menù del nido. Somministrare il pasto nella sua interezza e rispettando la sequenza, primo piatto, secondo, contorno, frutta e pane, così da raggiungere il senso di sazietà e soddisfare il fabbisogno energetico e di nutrienti. Scegliere primi e secondi piatti preparati con ricette semplici. Proporre il pesce ed i legumi almeno 1 volta a settimana, variando le tipologie. Ricordare che i legumi (piselli, lenticchie, fagioli, ceci, cicerchie, fave, soia) sono vegetali ricchi in proteine, fibra e sali minerali, associati ai cereali sostituiscono validamente carne e pesce. Ricordare che le patate ed i legumi non sono verdure. Preferire frutta e verdura di stagione ad ogni pasto, variando le tipologie nell arco della settimana. Scegliere pane non addizionato di grassi, a ridotto contenuto di sale, meglio se integrale. Frutta e pane possono essere somministrati a metà mattina come spuntino. Prediligere come condimento l olio extravergine di oliva. Salare poco, meglio niente. Somministrare al bambino acqua e non the o altre bevande zuccherate. Non aggiungere zucchero o miele agli alimenti ed alle bevande. Ricordare che le porzioni abbondanti e le cattive abitudini alimentari favoriscono sovrappeso e obesità 20

21 Raccomandazioni della AMERICAN CANCER SOCIETY Scegliere la maggior parte di cibi che si mangiano tra verdura e frutta: di queste ultime assumerne cinque o più porzioni al giorno Mangiare diversi tipi di cereali più volte al giorno (riso, pasta, ecc.) e legumi Limitare l'assunzione di grassi, soprattutto di origine animale Limitare il consumo di carne, soprattutto le carni ad alto tenore di grasso 21

22 Grazie per l attenzione 22

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