Alda Marini TITOLI DI STUDIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Alda Marini TITOLI DI STUDIO"

Transcript

1 Alda Marini ANAGRAFICA Nata a Roma, il 6 aprile 1956; residente a Cassina dè Pecchi (MI), viale Trieste 7, tel. 02/ Studi: Milano, via Pacini, 11, tel.02/ , Cassina dè Pecchi (MI), via Bergamo, 3, tel. 02/ cell. 335/ info@aldamarini.it PROFILO PROFESSIONALE: Psicologa, psicoterapeuta. Laureata in Filosofia e specializzata in Psicologia presso l Università degli Studi di Milano, fin da subito si interessa della clinica e si immette nel contesto ospedaliero con tirocini e borse di studio studiando i day hospital psichiatrici, con esperienze anche all estero e promuovendo la creazione del primo day hospital psichiatrico in Italia. Altro ambito di interesse è l età evolutiva, che approfondisce con studi e attività clinica e di sensibilizzazione per genitori e insegnanti, occupandosi soprattutto della prevenzione della patologia e della devianza in età adolescenziale. Crea, fin dagli anni 80, gruppi di formazione per genitori di adolescenti in collaborazione con scuole e comuni. Socia fondatrice di una sezione della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (SIMP), si occupa attivamente di questa specializzazione collaborando con l Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia (ANEB) di cui è socia fin dagli inizi della sua fondazione e con cui collabora attivamente con pubblicazioni, partecipazione a congressi, attività di ricerca. Attualmente è docente responsabile del corso di Psicologia dello Sviluppo e Psicopatologia Infantile presso la Scuola di Psicoterapia della medesima Associazione, presso cui effettua anche supervisioni individuali e di gruppo. All interno dell Aneb svolge il ruolo di Responsabile dell Area Tesi e Responsabile dei Rapporti con le Istituzioni Scientifiche e della rete interdisciplinare. La formazione analitica è stata condotta presso il Centro Italiana di Psicologia Analitica di Milano (CIPA), presso cui ha conseguito la qualifica di analista abilitato alle Supervisioni. Nell ambito della psicologia analitica si è occupata di studi e approfondimenti sull alchimia, sui sogni e su temi di metodica psicanalitica quali l amplificazione junghiana. Lavora privatamente conducendo terapia individuale, di coppia e di gruppo, con adulti e adolescenti. TITOLI DI STUDIO - Laurea in Filosofia a indirizzo psicologico, conseguita il 19/11/1982, con la votazione di 110/110, presso l Università degli Studi di Milano. - Specializzazione in Psicologia ( triennale), conseguita il 12/03/1986, con la votazione di 70/70, presso l Università degli Studi di Milano.

2 - Diploma in Psicologia Analitica, conseguito il 3/3/2002 presso il Centro Italiano di Psicologia Analitica, a Roma. ALTRI TITOLI - Iscrizione all Albo degli Psicologi della Regione Lombardia, ai sensi dell art. 32 della legge n.56 del 18/02/89 (iscriz.n. 2218). - Iscrizione nell elenco degli Psicoterapeuti della Regione Lombardia, ai sensi dell art L. 56/89. - Abilitazione all insegnamento di Psicologia Sociale e Pubbliche relazioni, conseguita con Concorso Ordinario, D.M. del 04/09/82. - Corso quadriennale di aggiornamento e formazione psicoterapeutica sul Simbolo e i Disturbi Psicoso= matici, presso l Associazione Nazionale di Eco-Biopsicologia di Milano, 1993/ /97. ATTIVITA PROFESSIONALE A CARATTERE CONTINUATIVO - Docente di Psicologia e Scienze Sociali, presso la Scuola Media Superiore Statale (Liceo Sociale) in ruolo dal 1996 al Docente Responsabile di Psicologia dell Età Evolutiva e Psicopatologia Infantile, Docente di Indirizzi Teorici della Psicoterapia e abilitata alle supervisioni individuali e di gruppo, presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto ANEB di Milano, dal 2002 e tuttora in corso. - Docente di Psicologia dell Età Evolutiva e abilitata alle supervisioni individuali e di gruppo, presso la Scuola di Counseling in Psicosomatica Ecobiopsicologica, dal 2006 al Docente di Lettere nella Scuola Media Inferiore Statale in ruolo dal 1984 al Docente Referente per l Educazione alla Salute presso la Scuola Media Statale G.Di Vittorio di Pioltello (Mi), dal 1992 al Docente e supervisore di casi clinici presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica, Universite Europeenne Jean Monnet A.I.S.B.L., con sede in Vicenza, dal 1996 e tuttora in corso. - Incarico come Psicologo Clinico presso la Clinica Psichiatrica Universitaria di Milano, Day- Hospital Psichiatrico (psicoterapia individuale e di gruppo, primi colloqui), dal 1982 al Incarico per attività di Ricerca presso lo stesso Ente, finanziata dalla Regione Lombardia, dal 1986 al 1988.

3 - Convenzione per attività di Psicoterapia presso l U.O., ex O.P. Paolo Pini dell U.S.S.L. n. 75/8 della durata di un anno (1986/87). - Attività di Psicoterapia e Psicanalisi junghiana, individuale per adulti e adolescenti, Terapia di gruppo e terapia della coppia, svolta privatamente dal 1986 e tuttora in corso. PUBBLICAZIONI - Comunicazioni al Congresso della Società Italiana di Psichiatria, Roma 1984, dal titolo: Il Day-Hospital come strumento riabilitativo, L accettazione nel Day-Hospital della Clinica Psichiatrica Universitaria di Milano, La Psicoterapia di gruppo come momento riabilitativo nell ambito del Day-Hospital. Atti pubblicati su Psichiatria e Psicoterapia Analitica III-II Relazioni di un ciclo di conferenze tenute su incarico del comune di Pessano con Bornago (Mi), nel 1984 dal titolo: Il bambino come protagonista. Pubblicato dal Comune, Assessorato alla Cultura. - Comunicazione al XXXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria, Milano 1985, dal titolo: Il colloquio in accettazione in un Day-Hospital Psichiatrico: aspetti comunicativi e relazionali nelle psicosi schizofreniche. Pubblicato dall Editore Ghedini negli Atti del Congresso. - Comunicazione al XXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicoterapia Medica del nov. 87, dal titolo: Aspetti di depressione e aspetti di euforia nella Psicoterapia di gruppo attuata in Day-Hospital. Pubblicata negli Atti del Congresso. - Comunicazioni al XIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Psicosomatica,Bologna 1991, dal titolo: Lo psicologo e il paziente psicosomatico, Maddalena e le parole proibite. Pubblicate negli Atti del Congresso. - Comunicazione al Convegno Dispersione Scolastica nella zona 15 di Milano, del 29/11/91, dal titolo: Progetto di ricerca sulla Dispersione Scolastica. Primi Risultati. Pubblicato presso gli Atti del Convegno. - Comunicazione al Convegno Progetto Protagonista Giovane, tenutosi a Pioltello (Mi), il 28/05/93, dal titolo: Genitori e figli: dal disagio alla ricerca di un modello. Pubblicato presso gli Atti del Convegno. - Comunicazione al Convegno Il teatro come progetto didattico, tenutosi a Pioltello (Mi), il 28/05/93, dal titolo: Dalla maschera all interpretazione. Svantaggio sociale e teatro in classe. Pubblicato presso gli atti del Convegno.

4 - Relazioni di interventi didattici presso l Università della Terza Età di Pioltello (Mi), con i seguenti titoli: Il vecchio, tenuta l 11/02/95, Immortalità e cultura del non detto, tenuta il 23/03/95, Bioetica, una lettura psicologica. Rapporto medico-paziente e Archetipo del Guaritore, tenuta il 20/04/96, Soli in mezzo alla folla, tenuta il 06/03/98. Pubblicate dal Comune di Pioltello (MI) nelle dispense contenenti il materiale didattico dei corsi. - Comunicazioni al XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Psicosomatica, Trieste, 10/13 maggio 1995, con i seguenti titoli: Sogno e sintomo somatico in analisi: percorsi analogici di individuazione, Il crogiuolo dell alchimista: psiche e corpo in trasformazione. Pubblicate negli Atti del Congresso. - Comunicazione al XVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Psicosomatica, Parma, 1/ 4 maggio 1997, dal titolo: Archeo e Unus Mundus: dall essenza dello spirito alla molteplicità della natura. Pubblicata negli Atti del Congresso. - Comunicazione al XVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Psicosomatica, Siena, 1999, dal titolo: Sal, o del sale della vita. Riflessioni sulle naturali corrispondenze fra psiche e corpo, spirito e materia e l esperienza analitica. Pubblicata negli atti del Congresso. - Comunicazione al VI Convegno Nazionale de Gli Amici della Collina sul tema Psicoterapia e religione, tenutosi a Catania il 13 maggio 2000, dal titolo: La religione come produzione dell inconscio collettivo, simboli e lavoro analitico. Pubblicata negli Atti del Convegno. - Ricordando chi se n è andato. In memoria di L. Giesen, articolo ne: Anamorphosis, rivista annuale della Groups Analythical Association for Research on Jungian Analythical Psychology and Psychodrama, n. 1, Ananke, Torino Sogno e sintomo somatico in analisi: percorsi analogici d individuazione, in Frigoli,D. (a cura di), PSICOSOMATICA E SIMBOLO, Armando, Roma, La verità come interpretazione. Articolo pubblicato ne: La pratica Analitica. Rivista annuale del Centro Italiano di Psicologia Analitica. N. 7, anno , Vivarium. - La materia dei sogni. Riflessioni sugli aspetti archetipici e collettivi dei sogni in Quaderni Asolani, MISTERYUM CONIUNCTIONIS. Le basi Ecobiopsicologiche delle immagini archetipiche. Terra celeste, Persiani, Bologna, Per una terapia della cultura. Intervista al dr. Luigi Zoja in Materia Prima n. 8, Origine e Fine, 21 dicembre I sogni, le forme, l aria: il laboratorio di Social Dreaming Matrix in una prospettiva ecobiopsicologica in Quaderni Asolani, MYSTERIUM CONIUNCTIONIS. Le basi ecobiopsicologiche delle immagini archetipiche. Spiritualis Substantia, Persiani, Bologna, 2013.

5 - La magia di Eranos, genius loci e antenati, in Materia Prima n.9, Realtà e Illusione, 21 marzo Imaginatio et ratio. L esperienza dell immaginazione attiva in terapia in Anamorphosis n. 11, Ananke, Torino, ATTIVITA FORMATIVA E DIVULGATIVA - Attività didattica presso la Scuola Infermieri dell U.S.S.L. n.75/8 (una lezione tenuta nell anno 1987). - Attività didattica per l IRECOOP Lombardia, durante il corso post-diploma per Esperti nella gestione di servizi socio-educativi per minori (finanziamento fondi europei), dal 05/02/98 al07/05/98, aventi per oggetto: Il colloquio clinico con adolescenti Consulenza psicologica a progetti elaborati dai gruppi di lavoro - Conferenza presso il comune di Cassina dè Pecchi (Mi), febbraio 1991, dal titolo: La droga e le sue maschere. - Conferenza presso il Circolo Culturale Vita Nuova di Milano, marzo 1991, dal titolo: L adolescenza come malattia e la malattia nell adolescenza. - Conferenza presso il Comune di Cassina dè Pecchi (Mi), novembre 1991, dal titolo: Il gioco come momento di comunicazione. - Conferenza presso il Gruppo Alpha (prevenzione e tossicodipendenza), di Pioltello(Mi), marzo 1992, dal titolo: Il gioco come occasione di formazione. - Relazione presso il Comune di Cassina dè Pecchi (Mi) durante una serata di sensibilizzazione sul disagio giovanile promossa dalla Commissione Progetto Giovani, aprile 1992, dal titolo: Disagio giovanile e società moderna. - Conferenza presso il Comune di Cassina dè Pecchi (Mi), 21/01/93, dal titolo: Il risveglio dell Eros e l adolescenza. - Conferenza per genitori e insegnanti presso la scuola elementare statale di Segrate (Mi), 30/03/98, dal Titolo: Merendine e dolcetti come sostitutivi d affetto. - Conferenza per genitori e insegnanti presso la scuola elementare statale di Vimodrone (Mi), 21/05/98, dal titolo: Lavori in corso. La fase della preadolescenza. - Seminario per genitori di adolescenti sul tema: Genitori e figli: l adolescenza e le sue pene, sei incontri nel nov./dic.1991, presso la Biblioteca di Cassina dè Pecchi (Mi).

6 - Seminario per genitori di adolescenti all interno del Progetto Protagonista Giovane (finanziamento Ministero degli Affari Sociali), presso il Comune di Pioltello (Mi), Seminario per genitori di adolescenti presso la Scuola Media Statale G. Di Vittorio, Pioltello (Mi), (finanziamento Progetto Genitori, progetti di educazione alla salute, Provveditorato agli Studi di Milano), Seminario esperienziale per l Università della Terza Età di Pioltello (Mi), dal titolo: Gli stati d animo degli anziani, tenuto in quattro incontri nel marzo Seminario esperienziale per l Università della Terza Età di Pioltello (Mi), dal titolo: Vecchio saggio e vecchio stolto. Riflessioni sulla dimensione dell anziano oggi, tenuto in quattro incontri nel marzo/aprile Coordinatrice del Convegno annuale di Scienze Sociali dell Istituto Statale Virgilio, dal 1997 al Conferenza all interno dei Seminari di approfondimento dell ANEB, dal titolo L uscita dall Uroboro, archetipo paterno e individuazione, tenuta il 30 maggio 2002 a Milano, presso l Università Popolare. - Conferenza presso il Comune di S.Giuliano Milanese, Assessorato alla Cultura, all interno del Ciclo di Conferenze Scienza e Magia, dal titolo Jung e gli archetipi: la visione junghiana degli aspetti occulti del pensiero, tenuta il 30 ottobre Conferenza presso il Comune di Cassina dè Pecchi. Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità all interno delle iniziative per la Festa della donna, dal titolo Mi tradì quell alma ingrata, tenuta il 6 marzo Conferenza all interno del ciclo di conferenze annuali dell ANEB, dal titolo L uscita dal mondo materno, archetipo paterno e individuazione, tenuta il 3 aprile 2008 a Milano, presso la sede dell Aneb, via Vittadini, 3. - Conferenza all interno del ciclo di conferenze annuali dell Aneb, dal titolo Una donna in ombra. Commemorazione di M.-L.Von Franz nel decennale della morte. Tenuta il 24 ottobre 2008 a Milano, presso la sede dell Aneb, via Vittadini, 3. - Conferenza evento all interno del ciclo di conferenze annuali dell Aneb dal titolo Percorso riflessivo sulla donna e sulla sua relazione con l uomo, in occasione della Festa della Donna. Tenuta il 6 marzo 2009, presso la sede dell ANEB, via Vittadini, 3, Milano. - Seminario di psicosomatica presso l Università 2000 del Comune di Cassina dè Pecchi (MI) dal titolo Luce ed ombra nella nostra società, in tre incontri: La paura dell ombra, Una società senza psicanalisi?, Ha il diritto di rimanere in silenzio, tenuto dal 9 al 23 ottobre Relazione al Convegno Nazionale di Ecobiopsicologia Dall infrarosso reichiano all ultravioletto junghiano: l emergere della concezione ecobiopsicologica dell uomo e della psicoterapia, dal

7 titolo L immaginazione attiva da Jung all Ecobiopsicologia, Asolo (TV), maggio Relazione al Convegno Nazionale di Ecobiopsicologia Il Mysterium Coniunctionis, la base ecobiopsicologica delle immagini archetipiche. La terra, dal titolo La materia dei sogni Riflessioni sugli aspetti archetipici e collettivi dei sogni, Asolo (TV), gennaio Corso di psicologia presso dell Università 2000, Cassina dè Pecchi (MI), dal titolo Il sogno. Viaggio nella realtà onirica fra teoria ed esperienza. Il Social Dreaming Matrix, tenuto dal 28 febbraio al 30 aprile Relazioni durante la giornata di studi dell ANEB su Il mito del denaro, dal titolo Dall identità sociale all individuazione, riflessioni a cavallo fra economia e psicanalisi e La parabola dei talenti. La speranza terapeutica, riflessioni a cavallo fra fantasia e individuazione., tenuta il 10 aprile 2011 a Milano. - Seminario presso l Università 2000, Cassina dè Pecchi (MI), dal titolo Il valore simbolico del denaro, tenuto il 9 e il 16 maggio Lezioni presso l Istituto ASP Mazzini di Cinisello Balsamo (MI) sul tema L uscita dall uroboro, archetipo paterno e individuazione. Riflessioni sulle tematiche adolescenziali nella società attuale, tenute il 27 giugno e il 4 luglio Relazione durante il corso di Medicina, presso l Università 2000, Cassina dè Pecchi (MI) dal titolo Psicosomatica, tenuta il 7 ottobre Seminario presso l Istituto ANEB dal titolo La paura dell ombra. L esaltazione della luce tenuto il 19 e il 26 ottobre 2011 a Milano. - Seminario presso l Università 2000 dal titolo Psicosomatica e simbolo. Il corpo e il senso, il sogno del corpo, tenuto il 3 e il 10 novembre 2011 a Cassina dè Pecchi (MI). - Relazione al Convegno Nazionale di Ecobiopsicologia Il Mysterium Coniunctionis, la base ecobiopsicologica delle immagini archetipiche. L aria dal titolo I sogni, le forme, l aria: il laboratorio di Social Dreaming Matrix in una prospettiva ecobiopsicologica, Asolo (TV), gennaio Serata evento in occasione della Festa delle Donne all interno dell iniziativa Trentasere a Cassina, dal titolo Il silenzio delle sirene, sul tema della prostituzione minorile, tenutasi presso la biblioteca di Cassina dè Pecchi (MI) il 7 marzo Conferenza presso l Istituto Aneb dal titolo Validita della psicoterapia oggi. Le nuove frontiere della psicoterapia a indirizzo psicosomatico,, tenuta il 4 luglio 2012 a Milano. - Relazione al convegno GAIAP Le immagini dell anima. Commemorazione di James Hillman, dal titolo James Hillman, una carrellata sul suo pensiero, amplificazioni sull onda, pensieri e aneddoti, tenutosi a Eranos, Ascona, ottobre Presentazione de I Quaderni di Asolo, durante l evento Freschi di stampa tenutosi presso la Galleria del Rivellino di Locarno (CH), il 20 ottobre 2012.

8 - Relazione durante il corso di Medicina, presso l Università 2000, Cassina dè Pecchi (MI) dal titolo Psicosomatica. Problemi di cuore nella vita o problemi di cuore nella vita? Una lettura psicosomatica dei problemi cardiaci, dalle aritmie all infarto, tenuta il 9 novembre 2012 e Psicopatologia. Tra Scilla e Cariddi, paura o desiderio intrepido? Gli attacchi di panico, tenuta il 16 novembre Lezione presso l Università Bicocca, Facoltà di Psicologia, durante il corso di Psicologia della Salute, dal titolo La psicosomatica ecobiopsicologica. Il simbolo come mediatore della lettura del sogno e del sintomo in analisi, tenuta il 19 novembre Relazione durante la giornata di studi dell ANEB su L amore e il sacro, dal titolo La relazione stabile. Riflessioni sul matrimonio in un ottica ecobiopsicologica., tenuta il 13 gennaio 2013 a Milano. - Conferenza dal titolo Tempo e affetti. Problemi di cuore e Relazioni affettive. Biblioteca di Cassina dè Pecchi (MI), tenuta il 23 gennaio Relazione al Convegno Nazionale di Ecobiopsicologia Il corpo e il sacro, dal titolo Ars Texendi. Dalla relazione analitica all entanglement. Riflessioni sull arte terapeutica amplificante alla ricerca del senso condiviso. Il sale dalle sacre scritture alla stanza analitica, Asolo (TV), gennaio Relazione durante la giornata di studi dell ANEB su L amore e il sacro, dal titolo La distanza e la vicinanza nella relazione, introduzione alla relazione del dr. Zoja su La morte del prossimo, tenuta il 10 febbraio 2013 a Milano. - Conferenza dal titolo La psicoanalisi oggi. Le nuove frontiere della Psicosomatica, Biblioteca di Cassina dè Pecchi (MI), tenuta il 20 marzo Corso di psicoanalisi e simbolo presso dell Università 2000, Cassina dè Pecchi (MI) dal titolo L alchimia: una disciplina antica, una verità attuale. Uno studio sul simbolo del sale, Tenuto dall 8 aprile al 6 maggio Conferenza dal titolo Matrimonio vivi o morti: riflessioni sull amore coniugale e il bisogno di stabilità nella relazione affettiva. Esiste l anima gemella?, Biblioteca di Cassina dè Pecchi (MI), 17 aprile Presentazione de I Quaderni di Asolo, durante l evento Freschi di stampa tenutosi presso la Libreria Legolibri di Torino, durante gli eventi del salone del libro, 18 maggio STAGE EFFETTUATI - Day-Hospital Psichiatrico presso l Istituto di Clinica Psichiatrica Guardia II, Università di Milano, dal 1978 al Ospedale Psichiatrico Fatebenefratelli, Cernusco s/naviglio (Mi), dall 01/10/84 al 31/05/85. - Day-Hospital Psichiatrico del Maudsley Hospital di Londra, Day-Hospital Psichiatrici di Camden e Hallowick del Friern Hospital di Londra, SOCIETA DI APPARTENENZA

9 - C.I.P.A. (Centro Italiano di Psicologia Analitica), socio analista e abilitato alle supervisioni. - I.A.A.P. (International Association of Analitical Psychology), socio analista - A.N.E.B. (Associazione Nazionale di Eco-Biopsicologia), socio ordinario, docente della Scuola di Psicoterapia, abilitato alle supervisioni, docente della Scuola di Counseling. - S.I.M.P. (Società Italiana di Medicina Psicosomatica), socio fondatore della sez. Monza- Martesana, con sede in Vimodrone (Mi).

Curriculum Vitae. Realini Tiziana Via Nazionale, 41 23013 Cosio Valtellino Tel. 0342/635804. e-mail tiziana_realini@virgilio.it. Nazionalità italiana

Curriculum Vitae. Realini Tiziana Via Nazionale, 41 23013 Cosio Valtellino Tel. 0342/635804. e-mail tiziana_realini@virgilio.it. Nazionalità italiana Curriculum Vitae Realini Tiziana Via Nazionale, 41 23013 Cosio Valtellino Tel. 0342/635804 e-mail tiziana_realini@virgilio.it Nazionalità italiana Nata il 28-10-1958 Laureata in psicologia presso l università

Dettagli

bettifranciosi@iol.it

bettifranciosi@iol.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Elisabetta Franciosi Indirizzo Telefono Fax E-mail bettifranciosi@iolit Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Gloria Anna Saracino 12/10/1956 Dirigente Psicologo ASL TA. 3384446283 gl.saracino@libero.it

CURRICULUM VITAE. Gloria Anna Saracino 12/10/1956 Dirigente Psicologo ASL TA. 3384446283 gl.saracino@libero.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome Data di nascita Qualifica Professionale Amministrazione Incarico attuale servizio di afferenza Tel. Ufficio Cell. E-mail Gloria Anna Saracino 12/10/1956

Dettagli

CURRICULUM VITAE EUROPEO

CURRICULUM VITAE EUROPEO CURRICULUM VITAE EUROPEO 1. Informazioni personali Dott. Aurelia Vottari Nata a S. Luca (RC) - Italia Data di nascita 07/02/1963 2. Indirizzo per la corrispondenza Indirizzo postale Via C. Colombo 223,

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. fornarif@libero.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome FORNARI FRANCO Indirizzo

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. fornarif@libero.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome FORNARI FRANCO Indirizzo F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome FORNARI FRANCO Indirizzo VIA SAN FRANCESCO D ASSISI 31, 34133, TRIESTE, ITALIA Telefono 040774076 Cellulare 335-8274900 Fax E-mail fornarif@libero.it

Dettagli

CURRICULUM Dott.ssa PAOLA CARDINALE

CURRICULUM Dott.ssa PAOLA CARDINALE CURRICULUM Dott.ssa PAOLA CARDINALE Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita in data 29.10.87 presso l Università degli Studi di Genova; punteggio 110/110 e lode e discussione tesi Aspetti psicosomatici

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI FRANCESCA OPPIDO ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome Indirizzo. Telefono 329 3507047 E-mail francaoppido@libero.it

INFORMAZIONI PERSONALI FRANCESCA OPPIDO ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome Indirizzo. Telefono 329 3507047 E-mail francaoppido@libero.it C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo FRANCESCA OPPIDO VIA TOFANE 41, 20126 MILANO Telefono 329 3507047 E-mail francaoppido@libero.it Nazionalità italiana Data di nascita

Dettagli

Conduttore serata a tema LE REGOLE E IL VALORE POSITIVO DEL NO Presso la scuola dell Infanzia San Pio X - Cesano Maderno Durata 2 ore Partecipanti 50.

Conduttore serata a tema LE REGOLE E IL VALORE POSITIVO DEL NO Presso la scuola dell Infanzia San Pio X - Cesano Maderno Durata 2 ore Partecipanti 50. MUSETTI ROBERTA Informazioni personali Cognome e Nome Musetti Roberta Indirizzo Via Meucci, 41 Seregno 20038 (Mi) Telefono 3333084307-392029 Fax E-mail Nazionalità Data di nascita Esperienze professionali

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Marina Latini Data di nascita 13/08/1954 Qualifica Amministrazione. Nome

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Marina Latini Data di nascita 13/08/1954 Qualifica Amministrazione. Nome CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Marina Latini Data di nascita 13/08/1954 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente sanitario Psicologo A.S.L. RM C

Dettagli

Accreditamento corso di aggiornamento

Accreditamento corso di aggiornamento Accreditamento corso di aggiornamento Denominazione della struttura I.P.SO. Istituto di Psicologia Somato-Relazionale. Via Kramer 6 20146 Milano (MI). Telefono Segreteria: 0267070210. Email: info@biosofia.it

Dettagli

ANNAMARIA MANDESE. - Corsi di formazione in Training Autogeno ; 2000-2010 2002-2004. - Scuola Medico Ospedaliera.

ANNAMARIA MANDESE. - Corsi di formazione in Training Autogeno ; 2000-2010 2002-2004. - Scuola Medico Ospedaliera. ANNAMARIA MANDESE ESPERIENZA LAVORATIVA 1987- - Libera professione in qualità di Psicodiagnostica e Psicoterapeuta Psicoanalitica ; - Attività didattica su temi relativi a metodologie psicodiagnostiche

Dettagli

IL CENTRO MILANESE ISIPSÉ

IL CENTRO MILANESE ISIPSÉ IL CENTRO MILANESE ISIPSÉ Presenta cicli di seminari 2013/2014 VIVERE IL MONDO. SAPERE PSICOANALITICO E CONTESTI SOCIALI CENTRO MILANESE ISIPSÉ La psicoanalisi contemporanea è attraversata da importanti

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Iscritta all Albo degli Psicologi del Lazio con abilitazione alla Psicoterapia: Protocollo n 6499. Comunità Punto Linea Verde - Roma

CURRICULUM VITAE. Iscritta all Albo degli Psicologi del Lazio con abilitazione alla Psicoterapia: Protocollo n 6499. Comunità Punto Linea Verde - Roma CURRICULUM VITAE Iscritta all Albo degli Psicologi del Lazio con abilitazione alla Psicoterapia: Protocollo n 6499 Nome Nazionalità Daniela Poli italiana Data di nascita 16 luglio 1950 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ROMANI SAVINO ESPERIENZA LAVORATIVA 10/2008 09/2014 Nome e indirizzo del datore di Associazione onlus OPERATORI

Dettagli

CURRICULUM. Dott.ssa Immacolata D Elia

CURRICULUM. Dott.ssa Immacolata D Elia CURRICULUM Dott.ssa Immacolata D Elia PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA Studi: Via C. Poerio Via G.Leopardi 90 80132 Napoli Tel. 081-621392 Tel:0817642285 80100 Napoli e-mail immadelia@virgilio.it Formazione

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO - PROFESSIONALE

CURRICULUM FORMATIVO - PROFESSIONALE 1 dott. Alberico Laviano Psicologo Psicoterapeuta Via Versiola n.4 30026 PORTOGRUARO (VE) Tel. 338 6999238 email albericolaviano@yahoo.it CURRICULUM FORMATIVO - PROFESSIONALE 2 dott. Alberico Laviano Anagrafica

Dettagli

elena.franco@ordinepsicologiveneto.it Consulente libero professionale come Psicologa- Psicoterapeuta

elena.franco@ordinepsicologiveneto.it Consulente libero professionale come Psicologa- Psicoterapeuta F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome, Cognome ELENA FRANCO Indirizzo Telefono E-mail elena.franco@ordinepsicologiveneto.it Nazionalità Data di

Dettagli

Curriculum Vitae Marco Cappuccio. 0952542635 marco.cappuccio@aspct.it. Data di nascita 03/12/1960 Nazionalità Italiana

Curriculum Vitae Marco Cappuccio. 0952542635 marco.cappuccio@aspct.it. Data di nascita 03/12/1960 Nazionalità Italiana INFORMAZIONI PERSONALI Marco Cappuccio 0952542635 marco.cappuccio@aspct.it Data di nascita 03/12/1960 Nazionalità Italiana POSIZIONE ATTUALE RICOPERTA ESPERIENZA PROFESSIONALE 05.11.93 a tuttoggi Azienda

Dettagli

Curriculum Vitae. Psicologo- Psicoterapeuta psicoanalitico Esperta in Psicodiagnosi Clinica e Giuridico-Peritale

Curriculum Vitae. Psicologo- Psicoterapeuta psicoanalitico Esperta in Psicodiagnosi Clinica e Giuridico-Peritale Curriculum Vitae Nome e Cognome: Maria Assunta Spina Data e Luogo di Nascita: 04/07/1980, Catanzaro Stato Civile: Nubile Cittadinanza: Italiana Residenza: Via Luciano Zuccoli, 51-00137 Roma Psicologo-

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O. INFORMAZIONI PERSONALI Nome CONTI SIMONETTA. Via Bari,9 / A 00055 Ladispoli, Roma. Telefono 0699231202 Fax 06 99231494

F O R M A T O E U R O P E O. INFORMAZIONI PERSONALI Nome CONTI SIMONETTA. Via Bari,9 / A 00055 Ladispoli, Roma. Telefono 0699231202 Fax 06 99231494 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CONTI SIMONETTA Telefono 0699231202 Fax 06 99231494 E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

MASTER DI STUDI SULL ANIMA MASTER INTERNAZIONALE IN FILOSOFIA DEL SE E PSICOANALISI

MASTER DI STUDI SULL ANIMA MASTER INTERNAZIONALE IN FILOSOFIA DEL SE E PSICOANALISI MASTER DI STUDI SULL ANIMA MASTER INTERNAZIONALE IN FILOSOFIA DEL SE E PSICOANALISI LIBERA UNIVERSITA JUNGHIANA Alta Formazione in Psicologia Analitica e Archetipica LIBERA UNIVERSITA DELLA PSICOANALISI

Dettagli

Dr. Alberto Antonini. Curriculum

Dr. Alberto Antonini. Curriculum e mail: alberto.antonini@uslumbria2.it Tel. e Fax 0744/ 204411 Cell. 335/ 5313363-329/ 2603868 Dr. Alberto Antonini Curriculum Via Giordano Bruno 61 01028 - Orte (VT) Dati personali Luogo e data di nascita:

Dettagli

Dirigente Psicologo Psicoterapeuta. Responsabile - Consultorio Familiare

Dirigente Psicologo Psicoterapeuta. Responsabile - Consultorio Familiare INFORMAZIONI PERSONALI Nome Barbieri Cristina Data di nascita 01/11/1952 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Psicologo Psicoterapeuta ASL DI VERONA Responsabile

Dettagli

LE DIPENDENZE: CLINICA E TRATTAMENTO

LE DIPENDENZE: CLINICA E TRATTAMENTO CORSO FAD LE DIPENDENZE: CLINICA E TRATTAMENTO ID ECM: 4252-145859 CREDITI 12 CREDITI ECM DESTINATARI Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori professionali DURATA Data di inizio 1 gennaio 2016 Data di fine

Dettagli

Curriculum professionale

Curriculum professionale Curriculum professionale Pietro Edmondo Pontremoli counselor formatore didatta counselor in ambito psichiatrico educatore psichiatrico formatore, consulente di orientamento operatore di training autogeno

Dettagli

AMALO-ARCenCIEL NARRATIVA 1998-2008

AMALO-ARCenCIEL NARRATIVA 1998-2008 AMALO-ARCenCIEL NARRATIVA 1998-2008 1998 Terre di tutti: due giorni di incontro del self-help con sessioni teoriche ed esperienziali presso l'ex O.P. Pini, all'interno della manifestazione " Da vicino

Dettagli

ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI ASSISTENTI SOCIALI SPECIALISTI. Scuola Superiore di Studi Sociali - Università degli Studi di Urbino

ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI ASSISTENTI SOCIALI SPECIALISTI. Scuola Superiore di Studi Sociali - Università degli Studi di Urbino CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DANIELA PISCITELLI Nazionalità Italiana Luogo e data di nascita CITTA DI CASTELLO (PG) 4 MAGGIO 1957 ISTRUZIONE E FORMAZIONE conseguito conseguito conseguito

Dettagli

CURRICULUM VITAE. RACHELE RAIMONDO Via Volturno n. 31-81046 Grazzanise (CE)

CURRICULUM VITAE. RACHELE RAIMONDO Via Volturno n. 31-81046 Grazzanise (CE) CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Indirizzo RACHELE RAIMONDO Via Volturno n. 31-81046 Grazzanise (CE) Telefono 3388316720 Fax 0823964453 E-mail rachele.raimondo@libero.it Nazionalità

Dettagli

Dirigente ASL II fascia - S.C. PSICOLOGIA

Dirigente ASL II fascia - S.C. PSICOLOGIA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 21/06/1954 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio BOZZO KIELLAND PAOLA I Fascia ASL DI SPEZZINO Dirigente ASL II fascia -

Dettagli

Libero professionista presso studio privato di psicoterapia, Via dei Guarneri 24, 20141, Milano. Tipo di azienda o settore Salute mentale

Libero professionista presso studio privato di psicoterapia, Via dei Guarneri 24, 20141, Milano. Tipo di azienda o settore Salute mentale FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CATONA FRANCESCO DESIDERI O 24, Via dei Guarneri, 20141, Milano, Italia Telefono 340 3948897 Fax E-mail dr.catona@gmail.com

Dettagli

Antonia Giovanna Ferrari Via Appiani 17 20052 Monza. aferrari@comune.monza.it

Antonia Giovanna Ferrari Via Appiani 17 20052 Monza. aferrari@comune.monza.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo istituzionale Telefono istituzionale 039/2372711 Fax istituzionale 039/2301426 E-mail istituzionale

Dettagli

2004 Iscrizione all Albo degli Psicologi della Regione Lazio (n 11729)

2004 Iscrizione all Albo degli Psicologi della Regione Lazio (n 11729) CV Antonino Trizzino STUDI 2012 Presentazione della domanda di partecipazione alle procedure per il conseguimento dell Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore associato (settore concorsuale 11

Dettagli

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA

PROGETTO PORCOSPINI PREMESSA PROGETTO PORCOSPINI COORDINATE PSICO-PEDAGOGICHE- ORGANIZZATIVE PER L EDUCAZIONE ALL AFFETTIVITA E ALL ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA COME PREVENZIONE AL DISAGIO E AL MALTRATTAMENTO PREMESSA Il Lions Club, associazione

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Eugenia Trotti ESPERIENZA LAVORATIVA Dal luglio 2007 ad oggi: Dal dicembre 2006 ad oggi: Dal gennaio 2011 ad oggi: Dirigente Medico universitario Azienda Ospedaliera Universitaria

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O ESPERIENZA LAVORATIVA INFORMAZIONI PERSONALI BULGARINI GIUSEPPE VIA D. COMBONI N.4, 25123 BRESCIA. gbulgarini@libero.

F O R M A T O E U R O P E O ESPERIENZA LAVORATIVA INFORMAZIONI PERSONALI BULGARINI GIUSEPPE VIA D. COMBONI N.4, 25123 BRESCIA. gbulgarini@libero. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo BULGARINI GIUSEPPE VIA D. COMBONI N.4, 25123 BRESCIA Telefono 030/3774800 Cellulare 338-2570799

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE. Maddalena Cialdella

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE. Maddalena Cialdella CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE Maddalena Cialdella TITOLI A.A. 1989/90 - Diploma di Laurea in Psicologia conseguito presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza. 1994 - Specializzazione in

Dettagli

Curriculum Vitae ESPERIENZE PROFESSIONALI DOCENZE

Curriculum Vitae ESPERIENZE PROFESSIONALI DOCENZE Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI: Nome Indirizzo Annaguya Fanfani Telefono 055-4490059 Telefono mobile 338-8232792 E-mail Partita Iva Codice Fiscale Sito Via Bruschi 29-50019 SESTO FIORENTINO -

Dettagli

MONICA BUONAIUTO Psicologa-Psicoterapeuta Esperta in psicologia giuridica

MONICA BUONAIUTO Psicologa-Psicoterapeuta Esperta in psicologia giuridica MONICA BUONAIUTO Psicologa-Psicoterapeuta Esperta in psicologia giuridica INFORMAZIONI PERSONALI Nata a Napoli il 09/10/1980 Cell. 327-9770846 e-mail: monica.buonaiuto@libero.it sito web http://monicabuonaiuto.wix.com/psicoterapeuta

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI PER IL CURRICULUM VITAE. Nome. Indirizzo VIA SCHIAVINA 41 Telefono cell:339/7239409 esterferrando@tiscali.

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI PER IL CURRICULUM VITAE. Nome. Indirizzo VIA SCHIAVINA 41 Telefono cell:339/7239409 esterferrando@tiscali. ! F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ESTER FERRANDO Indirizzo VIA SCHIAVINA 41 Telefono cell:339/7239409 E-mail esterferrando@tiscali.it Nazionalità Italiana Data e luogo

Dettagli

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it

Immacolata Di Napoli. immacolata.dinapoli@unina.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Immacolata Di Napoli Telefono 3336575132 E-mail immacolata.dinapoli@unina.it Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a)

Dettagli

Attività didattica Universitaria

Attività didattica Universitaria Attività didattica Universitaria Foto di Roberta Silva Laboratori e Insegnamenti presso l Università di Trieste, Facoltà di Scienze della Formazione a.a. 1994/1995, 1995/1996, 1996/1997 organizzazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE. 2009 Allieva Didatta al Corso Introduttivo all Ottica Relazionale presso l Istituto di Terapia Familiare di Siena (Dott. Mazzei).

CURRICULUM VITAE. 2009 Allieva Didatta al Corso Introduttivo all Ottica Relazionale presso l Istituto di Terapia Familiare di Siena (Dott. Mazzei). CURRICULUM VITAE DATI ANGRAFICI Nome e cognome: Ginetta Matracchi Luogo e data di nascita: Cortona (AR), 14 marzo 1962 Telefono: 338/2994911 Codice Fiscale: MTRGTT62C54D077S Partita IVA: 01470010511 E-mail:

Dettagli

Interventi nelle istituzioni

Interventi nelle istituzioni Interventi nelle istituzioni Il Minotauro Il Minotauro è formato da psicologi e psicoterapeuti che da oltre trent anni collaborano nell area della prevenzione e del trattamento del disagio psicologico,

Dettagli

Dott.ssa Paola Monaci omissis tel omissis email: paola.monaci@unito.it paola.monaci@mail.regione.piemonte.it

Dott.ssa Paola Monaci omissis tel omissis email: paola.monaci@unito.it paola.monaci@mail.regione.piemonte.it Curriculum formativo professionale Dott.ssa Paola Monaci omissis tel omissis email: paola.monaci@unito.it paola.monaci@mail.regione.piemonte.it La sottoscritta Monaci Paola, nata a Firenze il 29/12/61,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O LUCIA GRASSI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Data di nascita 06-10-1979

F O R M A T O E U R O P E O LUCIA GRASSI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Data di nascita 06-10-1979 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità LUCIA GRASSI Italiana Data di nascita 06-10-1979 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Da febbraio

Dettagli

ESPERIENZA LAVORATIVA Nome e Cognome. Martina Fondi

ESPERIENZA LAVORATIVA Nome e Cognome. Martina Fondi ESPERIENZA LAVORATIVA Nome e Cognome Martina Fondi 1) Attività libero professionali svolte presso lo studio professionale: - in via Romito e Serpe 8, Pistoia da Gennaio 2006 - in via Romana, Lucca da Gennaio

Dettagli

Curriculum Vitae Sostituire con Nome (i) Cognome (i)

Curriculum Vitae Sostituire con Nome (i) Cognome (i) Data 28/09/2015 Questo curriculum è stato redatto e pubblicato in conformità alle indicazioni contenute nel D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e duffusione di

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome PODAVITTE FAUSTA Sede di servizio ASL Brescia V.le Duca degli Abruzzi 15 Telefono (istituzionale)

Dettagli

F o r m a t o e u r o p e o p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e

F o r m a t o e u r o p e o p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e F o r m a t o e u r o p e o p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e Informazioni personali Nome Andrea Gnemmi Indirizzo Via Marconi 19/1 28831 Baveno VB Telefono ++39 347 9173834 E-mail gnemmia@yahoo.it

Dettagli

CURRICULUM - dr. FABIO FAGNANI PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA PSICOANALITICO INDIVIDUALE e di GRUPPO

CURRICULUM - dr. FABIO FAGNANI PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA PSICOANALITICO INDIVIDUALE e di GRUPPO CURRICULUM - dr. FABIO FAGNANI PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA PSICOANALITICO INDIVIDUALE e di GRUPPO Nato a Milano il 28-11-1954. Residente a Milano in via S.Rita da Cascia, 35. Diploma di laurea conseguito

Dettagli

Roncetti Giuseppina Silvana. di Formazione Professionale Simonetta Tosi di Roma. dal 1994 al 31-8-2008

Roncetti Giuseppina Silvana. di Formazione Professionale Simonetta Tosi di Roma. dal 1994 al 31-8-2008 FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome/ Nome Nazionalità Roncetti Giuseppina Silvana Italiana Data di nascita 03/08/1959 ESPERIENZA LAVORATIVA Date dal 01/09/2008 a tutt

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Psicologo/a. s.digi@me.com CURRICULUM FORMATIVO

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Psicologo/a. s.digi@me.com CURRICULUM FORMATIVO CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo/a Data e luogo di nascita Indirizzo studio DR.SSA SIMONA DI GIOVANNI 24/11/1970 ROMA VIA ENEA,77 00181 ROMA ITALIA Telefono Cell 329/6151577 E-mail s.digi@me.com

Dettagli

cinziadue@libero.it MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DOCENTE DI SCUOLA PRIMARIA

cinziadue@libero.it MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DOCENTE DI SCUOLA PRIMARIA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CINZIA PUCELLO E-mail Nazionalità cinziadue@libero.it italiana Data di nascita 05/12/1964 NOME E INDIRIZZO DEL

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dott.ssa Alessia Morelli

CURRICULUM VITAE. Dott.ssa Alessia Morelli CURRICULUM VITAE Dott.ssa Alessia Morelli INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALESSIA MORELLI Data di nascita 11/03/1978 Residenza Via Meucci 6, Cuneo 12100 Telefono 349/8314730 Cittadinanza italiana E-mail alessia.morelli78@gmail.com

Dettagli

SALERNO 10/09/1984 GMBLSS84P50H703B. Via Luigi Paolillo 5,84129 Salerno Via Luigi Paolillo 5,84129 Salerno

SALERNO 10/09/1984 GMBLSS84P50H703B. Via Luigi Paolillo 5,84129 Salerno Via Luigi Paolillo 5,84129 Salerno C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P A S S INFORMAZIONI PERSONALI Nome Luogo e data di nascita Codice Fiscale Residenza/Domicilio Recapito comunicazioni GAMBINO ALESSIA SALERNO 10/09/1984 GMBLSS84P50H703B

Dettagli

TEORIA E PRATICA DELLA TERAPEUTICA ARTISTICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

TEORIA E PRATICA DELLA TERAPEUTICA ARTISTICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano TEORIA E PRATICA DELLA TERAPEUTICA ARTISTICA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Part. MANDALA Padiglione Tibet Venezia 2013 Diploma di Secondo livello Il progetto formativo, è aperto a tutti coloro

Dettagli

Dott.ssa Carmela Sesti

Dott.ssa Carmela Sesti Allegato C U R R I C U L U M V I T A E Dott.ssa Carmela Sesti INFORMAZIONI PERSONALI Nome Sesti Carmela Data di nascita 15/12/1957 Qualifica Dirigente Psicologo Amministrazione ASP Cosenza Responsabile

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GHEZZI MARCO VIA PIGNOLO 74, 24121 BERGAMO Telefono 3479194378 Indirizzo e-mail scrivi@marcoghezzi.org

Dettagli

DOTT.SSA BREGOZZO TIZIANA MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGA PERFEZIONATA IN TERAPIA DELLA COPPIA

DOTT.SSA BREGOZZO TIZIANA MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGA PERFEZIONATA IN TERAPIA DELLA COPPIA DOTT.SSA BREGOZZO TIZIANA MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGA PERFEZIONATA IN TERAPIA DELLA COPPIA DATI PERSONALI nata a Milano il 27 maggio 1954 FORMAZIONE

Dettagli

L INNOVAZIONE IN PSICOANALISI NUOVI ORIZZONTI NELLA PRATICA CLINICA

L INNOVAZIONE IN PSICOANALISI NUOVI ORIZZONTI NELLA PRATICA CLINICA IL CENTRO MILANESE ISIPSÉ presenta il ciclo di seminari 2012/2013 ITINERARI DI RICERCA PSICOANALITICA L INNOVAZIONE IN PSICOANALISI NUOVI ORIZZONTI NELLA PRATICA CLINICA TUTTI I SEMINARI SI SVOLGERANNO

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MIGLIORATI DOTT.SA LAURA PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Indirizzo STUDIO DI PSICOLOGIA VIALE CARSO 20 ORZINUOVI

Dettagli

ALLEGATO 1 B DOTT. STEFANO CARLO AMBROGIO FERRI INDIRIZZO NOME RESIDENTE E DOMICILIATO A MILANO TELEFONO 00390281843357 FAX 00390281843364 NAZIONALITÀ

ALLEGATO 1 B DOTT. STEFANO CARLO AMBROGIO FERRI INDIRIZZO NOME RESIDENTE E DOMICILIATO A MILANO TELEFONO 00390281843357 FAX 00390281843364 NAZIONALITÀ ALLEGATO 1 B NOME DOTT. STEFANO CARLO AMBROGIO FERRI INDIRIZZO RESIDENTE E DOMICILIATO A MILANO TELEFONO 00390281843357 FAX 00390281843364 E-MAIL NAZIONALITÀ STEFANO.FERRI@AO-SANPAOLO.IT ITALIANA DATA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail LEONORA MESCHINI Nazionalità ITALIANA Data di nascita 19/10/62 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

L U C I A F A N I. DATI ANAGRAFICI Lucia Fani Nata ad Arezzo il 20.01.1964, residente in Milano Via Porta Tenaglia 3

L U C I A F A N I. DATI ANAGRAFICI Lucia Fani Nata ad Arezzo il 20.01.1964, residente in Milano Via Porta Tenaglia 3 L U C I A F A N I DATI ANAGRAFICI Lucia Fani Nata ad Arezzo il 20.01.1964, residente in Milano Via Porta Tenaglia 3 Avvocato iscritto all Ordine degli Avvocati di Milano Counselor Supervisor e Trainer

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Matiz Alessandra Data di nascita 01/01/1957. Dirigente Psicologo I livello

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Matiz Alessandra Data di nascita 01/01/1957. Dirigente Psicologo I livello INFORMAZIONI PERSONALI Nome Matiz Alessandra Data di nascita 01/01/1957 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Psicologo I livello ASL DI RM/F Dirigente ASL

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono 3292103445 MATTEOLI GIUSEPPINA VIA MARCORA 30/C 23017 MORBEGNO ITALIA Fax 034331098 E-mail

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo/a Data e luogo di nascita Indirizzo DR.SSA LORENA NOTARANGELO 05/11/1981, VASTO (CH) 23, via 5 Olivi, 66054, Vasto (Ch),Italia Telefono 0873/365981

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PENELOPE PELLA Indirizzo VIA F.LLI ROSSELLI N 9, 28010, DIVIGNANO (NO) Telefono 349-3167402 E-mail penelopepella@libero.it

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DELLA VECCHIA LAURA Nazionalità italiana Data di nascita 16/03/1959 ESPERIENZA LAVORATIVA Date ATTUALMENTE ( DAL 1987 ) Nome e indirizzo

Dettagli

VALSECCHI SILVIA CURRICULUM VITAE

VALSECCHI SILVIA CURRICULUM VITAE Torna al Sito VALSECCHI SILVIA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome VALSECCHI Silvia Indirizzo Via San Protaso 18, 20842, Besana in Brianza, MB Telefono 329.9723344 E-mail silvia.valsecchi@teletu.it

Dettagli

Counselling Medico. Scuola di specializzazione in Counselling Medico (quadriennale IV grado)

Counselling Medico. Scuola di specializzazione in Counselling Medico (quadriennale IV grado) Counselling Medico Scuola di specializzazione in Counselling Medico (quadriennale IV grado) Master Scientifico in Counselling medico con l adolescente (triennale- III grado) Il Dpto di Medicina Centrata

Dettagli

Curriculum vitae di NICOLETTA SCAVINO

Curriculum vitae di NICOLETTA SCAVINO q Curriculum vitae di NICOLETTA SCAVINO D A T I P E R S O N A L I Nome e cognome Data e luogo di nascita Residenza Nicoletta Scavino 6 settembre 1959, Alba (CN) C.so Francia 103/a 10098 RIVOLI Tel. 011-9572601

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Psicologo - Psicoterapeuta. 1979 Consegue la Laurea in Psicologia presso l Università La Sapienza di Roma;

CURRICULUM VITAE. Psicologo - Psicoterapeuta. 1979 Consegue la Laurea in Psicologia presso l Università La Sapienza di Roma; CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome CUSANO MICHELE Data di nascita 08-10-1954 Nazionalità Italiana Qualifica Psicologo - Psicoterapeuta Amministrazione Asl - Foggia Incarico attuale Dirigente

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome FERRARO ASSUNTA Indirizzo 28, VIA CICOGNINI, 66023, FRANCAVILLA AL MARE, CHIETI Telefono 0854981411-3288613183

Dettagli

AURORA PATACCHIA. Piazza Roosvelt, 3-40121, Bologna, Italia. aurora50@inwind.it PTCRRA50B56A944P

AURORA PATACCHIA. Piazza Roosvelt, 3-40121, Bologna, Italia. aurora50@inwind.it PTCRRA50B56A944P e u r o p e o ) C U R R I C U L U M V I T A E D I A U R O R A P A T A C C H I A ( f o r m a t o INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo AURORA PATACCHIA Piazza Roosvelt, 3-40121,, Italia Telefono +39 051221559

Dettagli

CURRICULUM VITAE et STUDIORUM della dott.ssa SERINO FRANCA nata a Pastorano (CE) il 01/12/1956, residente a Mondragone (CE) in via XI Febbraio 100

CURRICULUM VITAE et STUDIORUM della dott.ssa SERINO FRANCA nata a Pastorano (CE) il 01/12/1956, residente a Mondragone (CE) in via XI Febbraio 100 CURRICULUM VITAE et STUDIORUM della dott.ssa SERINO FRANCA nata a Pastorano (CE) il 01/12/1956, residente a Mondragone (CE) in via XI Febbraio 100 1. Laureata in Scienze Biologiche il 26/02/1981, presso

Dettagli

ATTACCAMENTO E INTERSOGGETTIVITA

ATTACCAMENTO E INTERSOGGETTIVITA ISIPSè- ISTITUTO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA PSICOANALITICA DEL SE E PSICOANALISI RELAZIONALE Componente italiana dell AAPI- Association for autonomous psychoanalytic institues IL CENTRO MILANESE

Dettagli

F ORMATO EUROPEO ANNA MARIA VECCHI PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA

F ORMATO EUROPEO ANNA MARIA VECCHI PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome/Cognome Luogo e data di nascita CARPI, 20 GIUGNO 1969 Nazionalità Italiana E-mail annamariavecchi@libero.it ANNA MARIA VECCHI ESPERIENZA

Dettagli

Accreditato dall'ordine degli Psicologi della Lombardia come esperto in Psicologia Scolastica e Counseling Psicologico

Accreditato dall'ordine degli Psicologi della Lombardia come esperto in Psicologia Scolastica e Counseling Psicologico Luigi Pala Psicologo a orientamento fenomenologico-gestaltico Accreditato dall'ordine degli Psicologi della Lombardia come esperto in Psicologia Scolastica e Counseling Psicologico Studio di Psicologia

Dettagli

Gabriele Baldo CV. Attività di ricerca e attività clinica

Gabriele Baldo CV. Attività di ricerca e attività clinica Gabriele Baldo CV Dati personali:gabriele Baldo Luogo e data di nascita: Rovereto (TN) 14-11-1979 Psicologo-Psicoterapeuta, collaboratore ODFLab, Università di Trento via Matteo del Ben, 5 38065 Rovereto

Dettagli

CURRICULUM VITAE Prof.ssa Kitergiata Iannelli

CURRICULUM VITAE Prof.ssa Kitergiata Iannelli CURRICULUM VITAE Prof.ssa Kitergiata Iannelli INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo, psicoterapeuta Via Trento, 5 52042 Loro Ciuffenna (AR), Italia Mobile +39 3881001037 kitergiata@yahoo.it TITOLI ACCADEMICI

Dettagli

CURRICULUM VITAE \\\ INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE \\\ INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE \\\ INFORMAZIONI PERSONALI Nome Giaccone Lorena Data di nascita 01/09/1965 Amministrazione ASL CN1 Incarico attuale Incarico di Rilevanza Aziendale Numero telefonico ufficio 0174/676366

Dettagli

Dal 1/09/2001 a tutt oggi Azienda Ospedaliera di Desenzano. Università degli Studi di Brescia. Istruzione pubblica Corso di Laurea in Infermieristica

Dal 1/09/2001 a tutt oggi Azienda Ospedaliera di Desenzano. Università degli Studi di Brescia. Istruzione pubblica Corso di Laurea in Infermieristica F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità ENRICA PODAVINI Italiana Data di nascita 8/06/1963 Date (da a) Nome e indirizzo del datore di

Dettagli

ASL CASERTA VIA UNITA ITALIANA, 28 CASERTA Curriculum Formativo e Professionale di:

ASL CASERTA VIA UNITA ITALIANA, 28 CASERTA Curriculum Formativo e Professionale di: ASL CASERTA VIA UNITA ITALIANA, 28 CASERTA Curriculum Formativo e Professionale di: INFORMAZIONI PERSONALI Nome BONACCI, NICOLA Indirizzo Telefono cell. 3339661317 Fax 0823657110 E-mail Bonnimind52@gmail.com

Dettagli

CURRICULUM. Laura Maria Restuccia Saitta, nata ad Avola (SR), il 09/01/1946, residente

CURRICULUM. Laura Maria Restuccia Saitta, nata ad Avola (SR), il 09/01/1946, residente CURRICULUM Laura Maria Restuccia Saitta, nata ad Avola (SR), il 09/01/1946, residente TITOLI ACCADEMICI : Diploma di maturità classica, presso il Liceo Statale Megara di Augusta (SR); Laurea in Giurisprudenza,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Ortoleva Roberto Indirizzo Via Giuseppe Ballo 8 Telefono 095-355177 E-mail robortoleva@.libero.it Codice

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VIA E. DE MARCHI, 1 20021 BOLLATE (MI) Telefono 02 33261280 cell. 349 5503579 Fax E-mail claudia.braghin@spaziogiovani.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome FABBRO MARIALUISA Indirizzo 27,VIALE NINO BIXIO 37126 VERONA ITALIA Telefono +39 3474193619 Fax E-mail m.l.fabbro@sacrocuore.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome [NAVONE, STEFANO ] Indirizzo [ 8, via Pagliarino, 36015, Schio, (VI) ] Telefono 347 8518151 Fax E-mail musicoterapia@istitutomusicaleveneto.it

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Attività professionale WILMA ANGELA RENATA DI NAPOLI. Telefono 335-7504235 Fax

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Attività professionale WILMA ANGELA RENATA DI NAPOLI. Telefono 335-7504235 Fax CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono 335-7504235 Fax E-mail WILMA ANGELA RENATA DI NAPOLI VIA MARIGHETTO 110, TRENTO WILMAANGELA.DINAPOLI@APSS.TN.IT Nazionalità

Dettagli

Dati personali: Data/luogo di nascita: 28.09.54 a Affi I - 37010 Affi, via Monte Baldo, 28 B Telefono: 335 8174178

Dati personali: Data/luogo di nascita: 28.09.54 a Affi I - 37010 Affi, via Monte Baldo, 28 B Telefono: 335 8174178 CURRICULUM CARLA DE BENI Dati personali: Data/luogo di nascita: 28.09.54 a Affi Residenza: I - 37010 Affi, via Monte Baldo, 28 B Telefono: 335 8174178 Cittadinanza: italiana Stato civile: coniugata Figli:

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI LERDA MARIA TERESA ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI LERDA MARIA TERESA ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome ! F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome LERDA MARIA TERESA Indirizzo Via Macchieraldo, 12-13900, Biella Telefono +39 3332898990 Fax E-mail marlerda@alice.it Nazionalità italiana

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALBERTO SANTI Amministrazione Telefono dell Ufficio 06 58704411 A O San Camillo Forlanini Piazza Carlo Forlanini,

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 TEOLOGIA ECUMENICA RIFORMA DELLA CHIESA E CONVERSIONE Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 1 ISTITUZIONE L Istituto di Studi

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E DELL ATTIVITA CLINICA, SCIENTIFICA E DIDATTICA. Gabriella Gandino

CURRICULUM FORMATIVO E DELL ATTIVITA CLINICA, SCIENTIFICA E DIDATTICA. Gabriella Gandino Università degli Studi di Torino Dipartimento di Psicologia Via Po, 14 10123 Torino Tel. 011.670.30.52 Fax 011.81.46.231 e mail: gandino@psych.unito.it CURRICULUM FORMATIVO E DELL ATTIVITA CLINICA, SCIENTIFICA

Dettagli

Nome Arianna Monterosso Indirizzo viale Odisseo 8 00040 Pomezia (Rm) Telefono 347 3035412 Fax E-mail arianna.monterosso@alice.it

Nome Arianna Monterosso Indirizzo viale Odisseo 8 00040 Pomezia (Rm) Telefono 347 3035412 Fax E-mail arianna.monterosso@alice.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Arianna Monterosso Indirizzo viale Odisseo 8 00040 Pomezia (Rm) Telefono 347 3035412 Fax E-mail arianna.monterosso@alice.it

Dettagli

Informazioni Personali. Esperienza professionale. Istruzione e formazione. Curriculum vitae. omissis

Informazioni Personali. Esperienza professionale. Istruzione e formazione. Curriculum vitae. omissis Curriculum vitae Informazioni Personali Nome DONATELLA Cognome SALINETTI Indirizzo STRADA DI PIETRARA, 8-05100 TERNI Telefono 348-6967013 E-Mail donatella.sali@alice.it omissis Cittadinanza Italiana Data

Dettagli

Scheda Curriculum Vitae EUROPEO

Scheda Curriculum Vitae EUROPEO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono DONATELLA ALBINI E-mail Nazionalità ITALIANA Data di nascita Codice fiscale Date (da a)

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e cognome STEFANO BECAGLI Telefono 349 3810997 Sito Internet e-mail www.stefanobecagli.it info@stefanobecagli.it Nazionalità Italiana

Dettagli