JOB BOOK Presentazione degli allievi formati

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "JOB BOOK Presentazione degli allievi formati"

Transcript

1 DIREZIONE E GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE Cod. Progetto POR2011IVBR9205 JOB BOOK Presentazione degli allievi formati Pubblicazione realizzata a cura di: logo Studio Amica P.O. PUGLIA FSE Avviso Pubblico PROV. BR 09/2011, azione 2 Approvato con Determina del Dirigente del Servizio Politiche Attive del Lavoro/Formazione Professionale n 124 del 30/01/2012 (BURP n 28, del 28/02/2012)

2 INTRODUZIONE Il presente lavoro si propone di documentare il per DIREZIONE E GESTIONE DI STRUTTURE TURISTICO_RICETTIVE realizzato nell anno 2012 dall Ente di Formazione PROFETA ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO e di presentare le risorse umane e professionali formate in tale percorso. All interno troverete, oltre ad una breve presentazione dell Organismo Formativo che ha organizzato e realizzato le attività progettuali, anche una descrizione del corso e dei professionisti che con inesauribile pazienza e disponibilità hanno guidato gli allievi durante il percorso teorico e pratico, aiutandole/i sia nell apprendimento delle competenze tecniche di base sia, soprattutto, nell acquisizione di quel codice comportamentale non scritto che rappresenta il cuore di ogni impegno professionale. Inoltre in questo Job book presentiamo i nostri allievi sia attraverso una raccolta dei loro curriculum vitae, sia attraverso una presentazione sintetica della caratteristiche umane e professionali che hanno particolarmente manifestato durante le ore di formazione teorica in aula trascorse presso la nostra struttura e le ore di formazione pratica (tirocinio/stage) presso le strutture coinvolte nella presente iniziativa.

3 L ENTE DI FORMAZIONE Profeta Associazione per lo Sviluppo del Territorio è un Ente di Formazione accreditato presso la Regione Puglia nel 2004 e svolge attività di formazione professionale finanziate dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dalla Regione Puglia, da soggetti pubblici e/o privati. Il centro ha sede operativa in Brindisi, in via Perrino 32/34, dove dispone di aule didattiche e laboratori multimediali con 18 postazioni attrezzate. L Ente opera prevalentemente sul territorio della Provincia di Brindisi sviluppando iniziative di formazione professionale in partnership con istituzioni, università, scuole, sistema imprenditoriale, associazioni cercando di integrare valori sociali con cultura e abilità tecniche. L Associazione Profeta si occupa di formazione professionale intesa come fattore di piena valorizzazione della risorsa umana e che suppone quindi una conoscenza adeguata del soggetto, delle sue doti, delle sue attitudini, della sua situazione, e delle sue esigenze formative, del contesto familiare e socio-culturale in cui si trova a vivere, della realtà produttiva di beni e di servizi rispetto alla quale viene progettato l'inserimento dinamico, dei processi tecnologici e produttivi a cui si intende preparare professionalmente, considerati in se stessi e nel loro rapporto con l'ambiente istituzionale, legislativo, sociale, economico, culturale del territorio e del mercato del lavoro, con le loro molteplici e complesse esigenze e richieste. Sin dalla nascita PROFETA a p.s. ha diretto la sua attenzione sia al mondo dei giovani che alle aziende ed alla pubblica amministrazione. Ai giovani con i corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo viene offerta la possibilità di una formazione gratuita altamente specialistica a contatto diretto con il mondo del lavoro oltre che di un titolo di studio riconosciuto da tutta la Comunità Europea. Le aziende dei diversi settori produttivi trovano presso PROFETA a p.s. la risposta al loro bisogno di formazione continua e di aggiornamento con corsi brevi specialistici, corsi a qualifica, seminari di studio, attività formative full-immersion, corsi di alta specializzazione, fondamentali per accompagnare i processi di cambiamento nell impresa. Per la P.A. PROFETA progetta e realizza corsi manageriali, seminari specialistici, riqualificazione e aggiornamento per dirigenti e funzionari. Nella realizzazione della sua mission, l'ente di Formazione persegue una politica della qualità per ottimizzare i fattori che intervengono nel processo formativo, rinnovando

4 metodologie/tecnologie/obiettivi/contenuti formativi, affiancando ed analizzando il mercato per anticiparne le esigenze e i cambiamenti in atto. La vasta esperienza dello staff permette di fornire servizi formativi nei diversi settori, progettando ed attuando iniziative ad hoc basate su un attento studio del fabbisogno fondamentale criterio del miglioramento continuo. e rispondenti al L'azione formativa della PROFETA a p.s. si sviluppa nei seguenti settori: Qualificazione e riqualificazione professionale Formazione aziendale Formazione per la P.A. Alta Formazione Orientamento Professionale e Bilancio delle Competenze Autoimprenditorialità Interventi educativi nelle scuole Tra i più significativi progetti realizzati nel corso degli anni ricordiamo: Esperto in Sistemi Informativi Territoriali (SIT) (2005) Orientatrice Scolastica (2006) Mediatore Interculturale (2006) Sviluppo Locale e Programmazione Negoziata (2007) Manager delle Organizzazioni Non Profit (2007) Specialista in Commercio Estero e Marketing Internazionale (2008) Operatore Socio Sanitario (2008, 2010, 2011) Sviluppo della cultura della sicurezza aziendale per aziende della provincia di Brindisi ( 2009) Sviluppo e gestione Servizi di rete (2009) Parrucchiere/Truccatore teatrale (2009) Realizzazione siti web (2009) Formare per Innovare: sviluppo della competitività delle aziende pugliesi (2010) Disegnatore Tecnico (2010) Hostess di sala (2010) Esperto in installazione e manutenzione di pannelli solari (2010) Rifiutolandia (2010) Percorsi di formazione manageriale per la filiera meccanica (2010) Amministratore di Sostegno (2011)

5 La nautica vuole competere (2011)

6 OBIETTIVI PROGETTUALI Attraverso la realizzazione della presente iniziativa ci siamo proposti di attivare un percorso formativo di qualificazione per giovani disoccupati della provincia di Brindisi, in grado di favorire l ingresso o il reingresso nel mercato del lavoro. Il percorso per la formazione dell esperto nella Direzione e gestione di strutture turistico-ricettive, seguendo le indicazioni emerse nella fase di Analisi dei fabbisogni formativi e delle indagini di mercato, è stato ideato e sviluppato per assicurare un notevole impatto soprattutto per ciò che riguarda l esigenza delle imprese del turistico-ricettivo in relazione alla presenza di figure professionali specializzate nella gestione delle strutture, sia dal punto di vista direzionaleamministrativo, che di impostazione delle strategie di comunicazione e marketing. Inoltre, il percorso è stato studiato per fornire, ai partecipanti, tutte le basi tecniche per poter correttamente impostare una strategia di promozione delle strutture potenzialmente in grado di destagionalizzare i flussi turistici attraverso iniziative che diversifichino le tipologie di turismo, interagendo con i partner e clienti nazionali e stranieri attraverso gli strumenti informatici e telematici. Come emerso dal confronto con i partner di Progetto, le strutture ricettive della Provincia di Brindisi, soprattutto quelle di maggiori dimensioni, in grado peraltro di assorbire la maggior parte della forza lavoro maggiormente qualificata, hanno la necessità di poter contare su personale adibito a mansioni di livello superiore in possesso di un know-how maggiormente orientato alle competenze economico-aziendali, che sia inquadrato nell organico con un rapporto di lavoro stabile o comunque di più lunga durata rispetto alla media dei lavoratori che invece ha un contratto che risente della stagionalità del, e che possa sostenere l azione imprenditoriale e dare un orientamento in ordine alle strategie di sviluppo. E un dato noto, difatti, che il sistema imprenditoriale, soprattutto nel turismo, sia composto da una parte da società di grosse dimensioni che posseggono diverse strutture, e dall altra numerose imprese (molte delle quali storiche e a conduzione familiare); l inserimento all interno dell organico di figure professionali con mansioni di responsabilità e capacità decisionali superiori non può che produrre effetti positivi sulla competitività aziendale. In relazione a ciò, le competenze dei corsisti maggiormente sviluppate o potenziate hanno riguardato le seguenti Aree:

7 Direzione e gestione aziendale Leadership, organizzazione e gestione delle risorse umane Marketing e Web Marketing Accoglienza e gestione della clientela Ricevimenti ed Eventi Competenze relazionali e autovalutazione Le conoscenze acquisite durante il sono spendibili sul mercato del lavoro non solo nello specifico turistico-ricettivo, ma eventualmente anche nel della consulenze alle imprese turistiche. In il progetto ha mantenuto una componente generale ed una specifica, entrambe tese a fornire ai corsisti un bagaglio di conoscenze e competenze coerente con le necessità occupazionali emerse nella fase di definizione dei fabbisogni. Gli OBIETTIVI GENERALI si possono sintetizzare come segue: o Sostenere l occupazione attraverso la formazione come motore di sviluppo economico e sociale, potenziando le opportunità offerte ai giovani disoccupati ed inoccupati della Provincia di Brindisi, anche per raggiungere ruoli apicali; o Fornire ai destinatari conoscenze tecniche specifiche relative alla gestione dei processi di direzione e gestione di strutture turistico-ricettive; o Favorire una maturazione individuale che consenta ai destinatari di sostenere l approccio ad esperienze in ambienti relazionali aziendali e non, che favoriscano la crescita del tessuto imprenditoriale turistico brindisino; o Favorire una crescita professionale che aiuti i destinatari ad inserirsi attivamente nel mondo del lavoro; o Intervenire sulle prospettive professionali ed occupazionali delle fasce di popolazione maggiormente a rischio di precarizzazione e disoccupazione, quali le donne, i giovani privi

8 di competenze specialistiche, attraverso politiche e azioni di sostegno (placement ecc.) per le transizioni lavorative, il reinserimento, la stabilizzazione, le pari opportunità; o Sostenere azioni di apprendimento lungo tutto l arco della vita per innalzare le conoscenze e le competenze chiave per l accesso, la mobilità e la permanenza in un mercato del lavoro fortemente dinamico, anche attraverso la formazione in risposta a bisogni individuali. Tra gli OBIETTIVI SPECIFICI si evidenziano: o Valorizzare le esperienze personali dei partecipanti, qualificandone la domanda di lavoro; o Promuovere la crescita, attraverso la formazione che sviluppi le potenzialità lavorative, sociali, comunicative e cognitive; o Avvicinare i corsisti all uso delle nuove tecnologie contribuendo alla diffusione della cultura informatica; o Conoscere adeguatamente lo scenario del turistico locale e nazionale; o Favorire l inserimento lavorativo, in particolar modo di donne e soggetti svantaggiati anche non in possesso di titolo di studio debole o scarsamente professionalizzante; o Realizzare la crescita sinergica dei soggetti femminili e svantaggiati e del territorio; o Superare le condizioni di disagio sociale sperimentando e diffondendo linee strategiche di sviluppo sulla valorizzazione di risorse territoriali, offrendo occasioni di life long learning attraverso un offerta adeguata e articolata di competenze richieste dal mercato locale, soprattutto per ridurre la fuga e/o la sotto-occupazione di professionalità specializzate DEFINIZIONE DELLA FIGURA FORMATA La figura professionale in uscita è intesa essenzialmente come profilo di assistenza ai vertici dell impresa alberghiera, svolgendo un ruolo di supporto alla direzione ed al coordinamento di tutte le attività in ambito alberghiero, occupandosi in particolare degli adempimenti amministrativi e burocratici che la struttura impone, unitamente alla conoscenza dell analisi dei costi e del budget control. Inoltre è a conoscenza dei processi di elaborazione delle strategie aziendali e delle politiche di gestione e finanziarie oltre che di marketing.

9 DESTINATARI Al progetto hanno partecipato n 18 giovani disoccupati o inoccupati in possesso di Diploma di Istruzione Superiore, residenti nella provincia di Brindisi e iscritti nelle anagrafi dei Centri per l Impiego della stessa Provincia di Brindisi. Il corso è stato gratuito per i partecipanti poiché finanziato dal FSE (50%), dallo Stato con il Fondo di Rotazione (40%) e dalla Regione Puglia (10%). PERCORSO DIDATTICO Il percorso didattico ha avuto una durata complessiva di 600 ore, suddivise in 300 ore di attività teorico/pratica in aula e 300 ore di stage presso aziende che operano nel turisticoalberghiero. Il corso è stato avviato il 28 maggio 2012 e si è concluso il 28 novembre In questo periodo gli allievi ammessi alla frequenza hanno potuto completare il programma didattico previsto per conseguire l attestato di qualifica professionale. L approccio metodologico utilizzato nella formazione ha previsto una forte integrazione tra momenti di trasmissione teorica dei contenuti professionalizzanti (attività d aula) e fasi applicative (esercitazioni, analisi di casi, attività di ricerca, stage, visite di studio, testimonianze di imprenditori di ). Il programma formativo in aula si è articolato nei seguenti moduli didattici: CONTENUTI DI BASE Modulo Titolo del modulo Teoria Pratica Verifica TOT 1 SICUREZZA PARI OPPORTUNITA AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE ORGANIZZAZIONE AZIENDALE CONTENUTI TECNICO PROFESSIONALI Modulo Titolo del modulo Teoria Pratica Verifica TOT 1 MARKETING MANAGEMENT TURISTICO INTERNET MARKETING E WEB 2.0 PER IL TURISMO

10 3 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO Di STRUTTURE TURISTICHE HOSPITALITY MANAGEMENT FOOD & BEVERAGE, SALES & REVENUE MANAGEMENT EVENTI E M.I.C.E. MANAGEMENT PRINCIPI DI CREAZIONE DI IMPRESA CONTENUTI TRASVERSALI Modulo Titolo del modulo Teoria Pratica Verifica TOT 1 ORIENTAMENTO, ANALISI DELLE COMPETENZE, ACCOMPAGNAMENTO AL PLACEMENT, INCONTRI CON IMPRENDITORI DI SETTORE TEAM BUILIDING E TEAM WORKING TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E LEADERSHIP Lo Stage aziendale è stato uno strumento significativo per completare le competenze professionali dei soggetti in formazione mediante la conoscenza diretta di un esperienza lavorativa ed ha rappresentato un occasione di approfondimento in ambito lavorativo delle nozioni acquisite durante la formazione. L esperienza sul campo, svolta a stretto contatto con le problematiche e le metodologie che il tirocinante si troverà ad affrontare una volta inserito nel mondo del lavoro, ha permesso ai partecipanti di valorizzare le valenze formative del in situazioni reali ed allo stesso tempo ha rappresentato un opportunità di conoscenza reciproca per aziende e allievi. Le Strutture che hanno partecipato attivamente alla fase dello stage consentendo agli allievi di svolgere una importante esperienza pratica sono state: Grande Albergo Internazionale BRINDISI - Lungomare Regina Margherita n. 23 Palazzo Virgilio Hotel

11 BRINDISI Corso Umberto I n. 149 Hotel COLONNA BRINDISI Corso Roma, n. 83 Hotel Resort Tenuta MORENO BRINDISI Corso Roma, n. 83 Hotel Resort Laurito ORIA (BR) S.P. 54 Francavilla Fontana - Manduria Km 5 Relais LA FONTANINA CEGLIE M. (BR) Ceglie M. (BR) C.da Palagogna - SP 28 Ostuni - Francavilla F.n Hotel EX CONVENTO CAPPUCCINI Mesagne (BR), via Reali di Bulgaria sn Hotel KELINA Cellino San Marco (BR), P.zza Aldo Moro, 26

12 SIBARI GREEN VILLAGE (Gruppo BLUSERENA) Località Sibari Cassano allo Jonio (CS) SERENUSA VILLAGE (Gruppo BLUSERENA) Licata (Agrigento) - SS 115 km 240 RICONOSCIMENTO TITOLO Al termine del corso di formazione gli allievi hanno sostenuto con successo le prove finali per l accertamento dell idoneità conseguita innanzi ad una Commissione Esaminatrice appositamente costituita con provvedimento dell Assessorato Provinciale alla Formazione Professionale, su conformi criteri deliberati dalla Giunta Regionale, presieduta da un rappresentante della scuola media superiore e composta da rappresentanti del Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero del Lavoro, organizzazioni dei datori di lavoro, organizzazioni sindacali e tre docenti del corso. Al termine dell esame n 17 allievi sono risultati idonei e ad essi è stato rilasciato l attestato di qualifica professionale ai sensi della Legge 845/78 art. 14, L. R. 15/02 art. 29. ALLIEVI QUALIFICATI ALLIEVI DATA DI NASCITA 1 AGRIMI DORIANA 28/11/ ALTAVILLA GIUSEPPINA 29/05/ ALTAVILLA MARIA 28/04/ ARGENTIERI ROBERTA 17/05/ BASILE GIOVANNI 20/08/ CHIERA SILVIA 28/11/ DE GIUSEPPE ANNARITA 30/09/ DE NITTO DANIELE 17/05/1990

13 9 DIBENEDETTO AMEDEO 20/06/ LORUSSO VITO 29/07/ MANFREDA GIACOMO 08/02/ MICCOLI PASQUALE 27/08/ NUBILE FEDERICA 08/11/ PESCE MARIA LUCE 05/05/ SERGI GIUSEPPE 04/04/ TAGLIENTE LUANA 13/04/ MANCINI Francesca 08/09/1981 ALLIEVA Agrimi Doriana Luogo e data di nascita Brindisi, Attuale residenza Brindisi, Via Don Luigi Guanella, 4 Laurea Triennale in Comunicazione Linguistica Interculturale Specializzazioni Laurea specialistica in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale Altre esperienze formative o Conseguimento E.C.D.L. o Sprachcaffe/Languages Plus, Malta (Corso quindicinale) o Aspect International Language School, New York (Corso quindicinale) Frequenza percorso Esperienza di stage Valutazione complessiva Agenzia viaggi / Tuor operator Four Service s.a.s. di Brindisi 551 su 600 Serenusa Village (Bluserena S.P.A.) - SS 115 km Licata (Agrigento) idonea ALLIEVA Altavilla Giuseppina Luogo e data di nascita Ceglie Messapica (BR),

14 Attuale residenza Ceglie Messapica (BR), Via Lucania, 5 Diploma Licenza Linguistica Specializzazioni Altre esperienze formative o Laureanda in Giurisprudenza presso l Università degli studi di Bologna. o Addetta prenotazione per la Bofrost di San Lazzaro di Savena (Bo) Frequenza percorso 595 su 600 Esperienza di stage Sibari Green Village (Bluserena S.P.A.) Contrada Bruscate Piccola Località Sibari Cassano allo Jonio (CS) Valutazione complessiva idonea ALLIEVA Altavilla Maria Luogo e data di nascita Ceglie Messapica (BR), Attuale residenza Ceglie Messapica (BR), Via Lucania, 5 Diploma di maturità scientifica Specializzazioni Altre esperienze formative o Laureanda in scienze biologiche presso la facoltà di Scienze matematiche, Fisiche e naturali dell università deglu studi di Bologna o Frequenza percorso 600 su 600 Esperienza di stage Sibari Green Village (Bluserena S.P.A.) Contrada Bruscate Piccola Località Sibari Cassano allo Jonio (CS) Valutazione complessiva idonea ALLIEVA Argentieri Roberta Luogo e data di nascita Ostuni (BR), Attuale residenza San Vito dei Normanni (BR), Via Antonio Pigna n.22 Diploma ragioniere Perito commerciale e programmatore Specializzazioni Altre esperienze formative o Animatrice per bambini Centro estivo presso ludoteca di S.Vito dei N.nni, insegnante di balli di gruppo e pizzica in spiaggia e per bambni Frequenza percorso 560,5 su 600 Esperienza di stage Relais La Fontanina (Nacci Tour s.r.l.) Ceglie Messapica (Br) C.da Palagogna S.P. 28 Ostuni Francavilla Fontana

15 Valutazione complessiva idonea ALLIEVO Basile Giovanni Luogo e data di nascita Brindisi (BR), 20/08/1987 Attuale residenza Brindisi (BR), Via A.Panzini n.14 Diploma ragioniere - indirizzo amministrativo Specializzazioni Altre esperienze formative o Frequenza percorso 580 su 600 Esperienza di stage Grande Albergo Internazionale (Chiarigest s.r.l.) Brindisi Lungomare regina Margherita n.23 Valutazione complessiva Idoneo ALLIEVA Chiera Silvia Luogo e data di nascita Mesagne (Br) 11/09/1991 Attuale residenza Latiano (BR), Via Padre Bernardo, 39 Diploma di ragioniere, perito commerciale e programmatore Specializzazioni Altre esperienze formative o Frequenza percorso 489 su 600 Esperienza di stage Tenuta Moreno (Moreno S.p.A.) Mesagne C.da Moreno S.S. 7 uscita Latiano Est - Valutazione complessiva idonea ALLIEVA De Giuseppe Anna Rita Luogo e data di nascita Mesagne (Br) 30/09/1968 Attuale residenza Mesagne (BR), Via Omero, 41 Maturità scientifica Specializzazioni Altre esperienze formative o Corso presso Confesercenti Brindisi per somministrazione al pubblici di alimenti, bevande e alcolici o Corso presso C.P.T. En.A.I.P. Brindisi Addetto alla catalogazione dei beni culturali

16 Frequenza percorso Esperienza di stage Valutazione complessiva o Corso presso IFAP-IRI Servizi per la formazione Taranto Gestione informatica di reti telematiche o Corso presso Istituto F.P. F.Petrarca Brindisi Informatica avanzata e programmazione ambenti dos e linux Titolare di Bed & Breakfast a Cesena dal 2008 al su 600 Convento Cappuccini (Isbem Scpa) Mesagne Via reali di Bulgaria sn idonea ALLIEVO De Nitto Daniele Luogo e data di nascita Cisternino (Br) 17/05/1990 Attuale residenza Mesagne (BR), Via Tenente U.Granafei, 10 Diploma di tecnico dei servizi turistici Specializzazioni Certificazione di 4 grado relativa alla conoscenza della lingua inglese rilasciata da Trinity College London Altre esperienze formative o Servizio civile nazione svolto presso la Caritas Diocesana di Brindisi-Ostuni Frequenza percorso 558 su 600 Esperienza di stage Hotel Kelina (Immobiliare San Marco di Macchitella Marco) Cellino San Marco (Br) Piazza Aldo Moro, 26 Valutazione complessiva idoneo ALLIEVO Di Benedetto Amedeo Antonio Luogo e data di nascita Mesagne (Br) 20/06/1978 Attuale residenza Mesagne (BR), Via G. Trono, 11 Diploma di tecnico dei servizi turistici Specializzazioni Operatore per l accoglienza Altre esperienze formative o Tirocinio presso agenzia viaggi Medania Tour Mesagne Accoglienza presso strutture ricettive della Provincia di Brindisi. Partecipazione alle fiere del turismo comunitarie (Napoli, Milano, Berlino) Frequenza percorso 525 su 600 Esperienza di stage Grande Albergo Internazionale (Chiarigest s.r.l.) Brindisi Lungomare regina Margherita n.23 Valutazione complessiva idoneo

17 ALLIEVO Lorusso Vito Luogo e data di nascita Potenza (Pz) 29/07/1981 Attuale residenza San Vito dei Normanni (BR), Contrada Castello, 38/b Laurea in scienze della comunicazione Specializzazioni Altre esperienze formative - Collaboratore free lance presso agenzia di servizi turistici Fruitcake Holiday&Services scarl Aprica (SO) - Collaboratore presso Business International Spa Roma per organizzazione eventi, meeting e congressi Frequenza percorso 519,5 su 600 Esperienza di stage Relais La Fontanina (Nacci Tour s.r.l.) Ceglie Messapica (Br) C.da Palagogna S.P. 28 Ostuni Francavilla Fontana Valutazione complessiva idoneo ALLIEVO Manfreda Giacomo Luogo e data di nascita Brindisi (Br) 08/02/1983 Attuale residenza Brindisi (BR), Via Farinata degli Uberti n.36 Laurea in lingue e letteratura straniere Specializzazioni Altre esperienze formative - Apprendistato di geometra presso studio di ingegneria ed architettura Ing. Pinto e associati Brindisi - Agente immobiliare presso immobiliare Manfreda - Brindisi - Frequenza percorso 600 su 600 Esperienza di stage Palazzo Virgilio Hotel (Puglia Holiday s.r.l.) Brindisi Corso Umberto I n. 149 Valutazione complessiva idoneo ALLIEVA Mancini Francesca Luogo e data di nascita Cisternino (Br) 08/09/1981 Attuale residenza Fasano (BR), Via G. Sampietro n.8 Diploma ragioniere perito commerciale e programmatore Specializzazioni - Inglese level A2 presso Morgan school di Fasano - Certificato ECDL presso Istituto statale di istruzione L.Da Vinci di Fasano Altre esperienze formative - Operatore di telemarketing teleselling per agenzia vendita servizi Fastweb spa

18 Frequenza percorso Esperienza di stage Valutazione complessiva su 600 Guida e coordinatore di un gruppo, inserimento PDA per agenzia vendita servizi Fasweb spa Serenusa Village (Bluserena S.p.A.) - SS 115 km Licata (Agrigento) idonea ALLIEVO Miccoli Pasquale Luogo e data di nascita Castellana Grotte (Ba) 27/08/1978 Attuale residenza Mesagne (BR), Via Cesare Battisti Perito commerciale Specializzazioni - Altre esperienze formative - Corso presso EN.a.i.p. Puglia Mesane per contabilità alberghiera, geografia turistica, legislazione turistica, marketing turistico, inglese, legislazione turistica, tecnico dei servizi turistici - Corso presso I.I.P. Brindisi per marketing territoriale e mercati internazionali - Corso presso I.I.P. Brindisi per tecnica turistica, geografia turistica, legislazione turistica, marketing turistico, inglese professionale, operatore dell impresa turistica - Portiere di notte presso Blu Hotel (Pg) - Addetto al botteghino e barista presso Cinema Teatro Ariston - Mesagne Frequenza percorso 590 su 600 Esperienza di stage Grande Albergo Internazionale (Chiarigest s.r.l.) Brindisi Lungomare regina Margherita n.23 Valutazione complessiva idoneo ALLIEVA Nubile Federica Luogo e data di nascita Brindisi (Br) 08/11/1984 Attuale residenza Brindisi (BR), Corso Umberto, 45 Laurea magistrale in beni culturali Specializzazioni - Certificato di qualifica di tecnico esperto nell organizzazione informatizzata di eventi culturali e/o itineranti - Attestato di frequenza al corso esperto dei sistemi turistici locali Altre esperienze formative - Volontaria del Servizio Civile Nazionale presso il Comune di Brindisi - Visite guidate alla mostra d arte contemporanea Miraggi-

19 Frequenza percorso Esperienza di stage Valutazione complessiva Intramoenia ExtrArt presso il Castello Alfonsino di Brindisi - Visite guidate in lingua spagnola per Cambiaso&Risso per la nave da crociera Zenith - Somministrazione di questionari ai turisti del basso Salento per il monitoraggio dei flussi turistici, per conto della Coop.va Imago di Lecce - Assistenza ed informazione turistica presso il porticciolo turistico Marina di Brindisi su 600 NETTUNO HOTEL (Nettuno Parking s.r.l.) Brindisi Prolungamento V.le Arno n. 51 idonea ALLIEVA Pesce Maria Luce Luogo e data di nascita Mesagne (Br) 05/05/1985 Attuale residenza Mesagne (BR), Via Montegrappa, 4 Tecnico del turismo Specializzazioni - Altre esperienze formative - Barista presso Villaggio Alpitour Nova Siri Nova Siri (Mt) - Commis di sala e barista presso Hotel Mercure Siena degli Ulivi (SI) - Cameriera di sala e barista presso Hotel Montesilvano Montesilvano (Pe) - Addetta al ricevimento (reception) presso Jolly Hotel Media Park Colonia (Germania) Frequenza percorso 585 su 600 Esperienza di stage Albergo Colonna (dela s.r.l.) Brindisi Corso Roma n. 83 Valutazione complessiva idonea ALLIEVO Sergi Giuseppe Luogo e data di nascita Brindisi (Br) 04/04/1979 Attuale residenza Oria (BR), Via F. Milizia, 86 Maturità scientifica Specializzazioni Microsoft Office Specialist, Altre esperienze formative Distribuzione materiale pubblicitario a Bologna Servizio di vigilanza presso la Fiera di Bologna - Frequenza percorso 515 su 600

20 Esperienza di stage Hotel Residence Laurito (Residence Laurito s.r.l.) Oria (Br) S.P. 54 Francavilla Fontana Manduria Km. 5 Valutazione complessiva idoneo ALLIEVA Tagliente Luana Luogo e data di nascita Brindisi (Br) 13/04/1986 Attuale residenza Brindisi (BR), Via Federico II di Svevia, 14 Laurea Magistrale in Beni Culturali Specializzazioni Altre esperienze formative - Vendita biglietti presso botteghino del Palapentassuglia Brindisi - Addetta Font-office e collaboratrice presso Museo storicoarcheologico dell Università del Salento - Lecce - Addetta Font-office presso Museo archeologico provinciale S.Castromediano - Lecce - - Frequenza percorso 565 su 600 Esperienza di stage Serenusa Village (Gruppo BLUSERENA) - SS 115 km Licata (Agrigento) Valutazione complessiva idonea

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

PRESENTAZIONE DELL'ENTE

PRESENTAZIONE DELL'ENTE PRESENTAZIONE DELL'ENTE INDICE La nostra filosofia...3 Cosa Facciamo...3 Come lo facciamo...4 I nostri Servizi...4 Aree geografiche di intervento...4 I nostri corsi...5 CORSI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO...5

Dettagli

CORSO PER ADDETTO AI SERVIZI DI RICEVIMENTO

CORSO PER ADDETTO AI SERVIZI DI RICEVIMENTO CORSO PER ADDETTO AI SERVIZI DI RICEVIMENTO Il Corso ideato dal Centro Studi CTS, in collaborazione con le più prestigiose realtà nazionali ed internazionali del settore, forma i futuri responsabili del

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987

L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 CO M PA N Y P R O F I L E L A FOR MAZIONE A PAR MA, DA L 1987 2 3 CISITA PARMA. La formazione a Parma, dal 1987 Cisita I NUMERI DI CISITA PARMA AZIENDE CLIENTI - 1.061 ORE DI FORMAZIONE EROGATE - 38.132

Dettagli

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI FRANCAVILLA FONTANA (BR) MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA COMMISSIONE EUROPEA Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale La Scuola

Dettagli

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI Il corso per Consulenti Turistici mira a formare una figura professionale con competenze polivalenti per rispondere a tutte le esigenze

Dettagli

Programma Operativo Nazionale per la scuola INGHILTERRA SCOZIA IRLANDA MALTA FRANCIA GERMANIA SPAGNA

Programma Operativo Nazionale per la scuola INGHILTERRA SCOZIA IRLANDA MALTA FRANCIA GERMANIA SPAGNA INGHILTERRA SCOZIA IRLANDA MALTA FRANCIA GERMANIA SPAGNA Ente di Formazione accreditato dal MIUR Programma Operativo Nazionale per la scuola Programmi per soggiorni linguistici, stage lavorativi e tirocini

Dettagli

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 Campania al Lavoro, un piano di azione per favorire l, occupazione Qualità e innovazione per l occupazione.

Dettagli

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A.

INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO I.P.S.E.O.O.A. Al fine di facilitare la scelta dell indirizzo di studi e le eventuali opzioni, il nostro Istituto ha predisposto il seguente prospetto che,

Dettagli

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT MASTER IN TOURISM MANAGEMENT Gestione tione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche è il risultato

Dettagli

ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI : Biennio Comune Progetto CINQUE Diploma di GEOMETRA Il corso di studi per GEOMETRI Progetto Cinque, istituito all ITCG BARATTA nel 1992, ha la durata di 5 anni e al termine

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto all XI

Dettagli

Corso per Tecnico in. organizzazione eventi e. congressi

Corso per Tecnico in. organizzazione eventi e. congressi Corso per Tecnico in organizzazione eventi e congressi Il Corso, ha l obiettivo di formare giovani professionisti interessati ad un inserimento nel settore dell organizzazione Eventi e Congressi a livello

Dettagli

Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani

Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani Gli istituti serali Aldini-Valeriani e Sirani dall anno scolastico 1996-97 aderiscono alla sperimentazione ministeriale

Dettagli

(Impresa Formativa Simulata)

(Impresa Formativa Simulata) Progetto I.F.S. (Impresa Formativa Simulata) Anno Scolastico 2010/2011 Referenti Sellitto Gianpaolo De Crescenzo Nicola Informazioni sull Impresa Formativa Simulata L'impresa formativa simulata è un modello

Dettagli

Sei stato sospeso, ti trovi in mobilità, hai perso il lavoro? Fai la mossa giusta.

Sei stato sospeso, ti trovi in mobilità, hai perso il lavoro? Fai la mossa giusta. UNIONE EUROPEA MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione Generale per le Politiche per l Orientamento e la Formazione PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Investiamo nel vostro futuro

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

L Istituto Professionale Nicola Garrone

L Istituto Professionale Nicola Garrone L Istituto Professionale Nicola Garrone In seguito alla pubblicazione del D.P.R. 15 marzo 2010 n. 87 "Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti Professionali [...]" e delle Linee guida per

Dettagli

FACOLTÀ DI ECONOMIA (SEDE DI PIACENZA) ART. 1

FACOLTÀ DI ECONOMIA (SEDE DI PIACENZA) ART. 1 SEZIONE UNDICESIMA FACOLTÀ DI ECONOMIA (SEDE DI PIACENZA) ART. 1 Alla Facoltà di Economia (sede di Piacenza) afferiscono i seguenti corsi di laurea triennali: a) corso di laurea in Economia aziendale b)

Dettagli

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Offerta formativa ITE F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

Istruzione professionale statale Servizi Commerciali. Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica

Istruzione professionale statale Servizi Commerciali. Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica Istruzione professionale statale Servizi Commerciali Istruzione e formazione professionale regionale Promozione e accoglienza turistica All avanguardia da sempre nella formazione dei giovani L istituto

Dettagli

Accompagnamento individuale e di gruppo

Accompagnamento individuale e di gruppo Denominazione progetto FRIENDLY RECEPTION: CORSO DI FORMAZIONE per l acquisizione della certificazione di competenze relativa a ADA UC 541 Gestione dell accoglienza e ADA UC 543 Acquisire le prenotazioni

Dettagli

Scelta dell indirizzo di studio

Scelta dell indirizzo di studio Scelta dell indirizzo di studio I quattro indirizzi di studio INDIRIZZI DI STUDIO 1 biennio (unico) AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING TURISMO 2 biennio e 5 anno Amministrazione finanza e marketing Sistemi

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Il Nostro obiettivo: il Mondo

Il Nostro obiettivo: il Mondo ISTITUTO TECNICO STATALE PER PERITI AZIENDALI E CORRISPONDENTI IN LINGUE ESTERE Eugenio Montale Via Gramsci, 1 21049 TRADATE C.F.80101550129 Tel. 0331/810329 843011 Telefax 0331/810783 www.itpatradate.it

Dettagli

Società di formazione

Società di formazione Società di formazione Presentazione Efil Formazione nasce a gennaio 2011 con l intento di costituire il presidio strategico dei sistemi formativi promossi dall Agenzia per il Lavoro Life In e per rispondere

Dettagli

REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI

REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI REPORT 2013 FABBISOGNI FORMATIVI AZIENDALI - Area informatica - Area linguistica - Area commerciale e vendita - Area amministrazione e controllo - Area produzione e logistica - Area energia e ambiente

Dettagli

CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR

CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR CORSO PER TECNICO AGENZIA DI VIAGGI E ADDETTO BOOKING TOUR OPERATOR web based La figura dell agente di viaggio è evoluta nel tempo grazie ai cambiamenti imposti dalle nuove tecnologie, alla mutata sensibilità

Dettagli

SCHEDA Offerta formativa FIDET COOP Basilicata

SCHEDA Offerta formativa FIDET COOP Basilicata SCHEDA Offerta formativa FIDET COOP Basilicata 1) Corso in: GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA SOCIALE: MANAGER DEL SOCIALE Cod. 1 - I.S. 2) Corso in GESTIONE AVANZATA DI IMPRESA SOCIALE: ECONOMIA,

Dettagli

CONSULENZA E FORMAZIONE

CONSULENZA E FORMAZIONE Cos è l EBC*L La European Business Competence Licence (EBC*L), nata dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, è una certificazione, riconosciuta in ambito europeo, relativa

Dettagli

ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA)

ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA) ISTITUTO TECNICO E. Mattei DECIMOMANNU (CA) INDIRIZZI, PROFILI, QUADRI ORARI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEL SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI: - B1 Amministrazione, finanza e marketing (Ragioniere Perito Commerciale

Dettagli

Master in Euro-progettazione e Project Management

Master in Euro-progettazione e Project Management Master in Euro-progettazione e Project Management Il Master in Euro-progettazione e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sviluppa le competenze tecniche

Dettagli

C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E LUIGI BENEVENTO. gigibenevento@libero.it

C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E LUIGI BENEVENTO. gigibenevento@libero.it C U R R I C U L U M F O R M A T I V O E P R O F E S S I O N A L E LUIGI BENEVENTO Destinatario INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Data di nascita e luogo Indirizzo( via,n,comune,cap, prov) LUIGI BENEVENTO

Dettagli

MMT- Master in Management e Marketing del turismo

MMT- Master in Management e Marketing del turismo MMT- Master in Management e Marketing del turismo Bando di iscrizione anno 2015/2016 I Edizione Obiettivo del Master Il cambiamento del contesto economico e sociale, a seguito della crisi dell economia

Dettagli

SCHEDA PRESENTAZIONE ATTIVITA e PROGETTI DELL ISTITUTO Anno scolastico 2014/2015

SCHEDA PRESENTAZIONE ATTIVITA e PROGETTI DELL ISTITUTO Anno scolastico 2014/2015 SCHEDA PRESENTAZIONE ATTIVITA e PROGETTI DELL ISTITUTO Anno scolastico 2014/2015 Progetto CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA. PER UNA SCUOLA SERALE INCLUSIVA. Docente responsabile Beppuccio NICOLOSI Gruppo

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Alternanza scuola/lavoro l alternanza non è uno strumento formativo, ma si configura piuttosto come una metodologia formativa, una vera e propria modalità di apprendere PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Statale E. Fermi Via Bonistallo 73 50053 Empoli Tel. 0571/80614-81696

Istituto di Istruzione Superiore Statale E. Fermi Via Bonistallo 73 50053 Empoli Tel. 0571/80614-81696 Istituto di Istruzione Superiore Statale E. Fermi Via Bonistallo 73 50053 Empoli Tel. 0571/80614-81696 Una scuola, due indirizzi: ISTITUTO TECNICO Amministrazione, finanza e marketing e Turismo e ISTITUTO

Dettagli

adatta formazione sviluppo e formazione storia, attività, obiettivi

adatta formazione sviluppo e formazione storia, attività, obiettivi adatta formazione sviluppo e formazione storia, attività, obiettivi ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034

Dettagli

Programma formativo del corso di specializzazione per il conseguimento della Abilitazione Professionale di ACCONCIATORE

Programma formativo del corso di specializzazione per il conseguimento della Abilitazione Professionale di ACCONCIATORE Allegato n. 1 alla Delib.G.R. n. 12/33 del 10.3.2011 Programma formativo del corso di specializzazione per il conseguimento della Abilitazione Professionale di ACCONCIATORE (ex Qualifiche Parrucchiere

Dettagli

Classe 19 delle lauree in Scienze dell'educazione e della Formazione CORSO DI LAUREA A DISTANZA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Classe 19 delle lauree in Scienze dell'educazione e della Formazione CORSO DI LAUREA A DISTANZA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze della Formazione Classe 19 delle lauree in Scienze dell'educazione e della Formazione CORSO DI LAUREA A DISTANZA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Psicologia Corso di laurea interclasse in Comunicazione e Psicologia Laurea in comunicazione (L-20) Laurea in psicologia (L-24) DESCRIZIONE E' istituito

Dettagli

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014 Maggio 2014 La strategia è rivolta a: prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa; rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell occupabilità; favorire le occasioni di efficace

Dettagli

HOTEL MANAGEMENT. IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012

HOTEL MANAGEMENT. IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012 MASTER IN FIVE STARS HOTEL MANAGEMENT IV EDIZIONE Novembre 2011 Dicembre 2012 HOTEL BUSINESS SCHOOL La Hotel Business School, nata nel 2008 dalla collaborazione tra il Forte Village Resort e la LUISS Business

Dettagli

RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI E DELLE COMPETENZE. INFORMATICHE DI BASE e/o AVANZATE

RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI E DELLE COMPETENZE. INFORMATICHE DI BASE e/o AVANZATE RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI E DELLE COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE e/o AVANZATE 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 METODOLOGIA... 3 OBIETTIVI... 4 RISULTATI... 4 AZIENDE... 4 PRIVATI... 6 CONCLUSIONI... 7 2 L Indagine,

Dettagli

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing

Offerta formativa. ITE F. Severi 2013/2014. Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing. Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Offerta formativa ITE F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT. Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche

MASTER IN TOURISM MANAGEMENT. Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche MASTER IN TOURISM MANAGEMENT Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche Il Master in Tourism Management - Gestione, Marketing e Programmazione delle imprese turistiche è il risultato

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

ATDAL Over 40. ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUTELA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI OVER 40 Associazione di Promozione Sociale

ATDAL Over 40. ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUTELA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI OVER 40 Associazione di Promozione Sociale ATDAL Over 40 ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUTELA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI OVER 40 Associazione di Promozione Sociale Convegno ISFOL Invecchiamento della popolazione, politiche del lavoro e del life-long learning

Dettagli

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST

MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST MASTER BREVE IN TOURISM SPECIALIST Il Master in Tourism Specialist mira a formare giovani professionisti del turismo in due aree specifiche: la distribuzione e la gestione dei servizi turistici. Il percorso

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore Statale E. Fermi Via Bonistallo 73 50053 Empoli Tel. 0571/80614-81696

Istituto di Istruzione Superiore Statale E. Fermi Via Bonistallo 73 50053 Empoli Tel. 0571/80614-81696 Istituto di Istruzione Superiore Statale E. Fermi Via Bonistallo 73 50053 Empoli Tel. 0571/80614-81696 INDIRIZZO TECNICO Amministrazione, finanza e marketing Turismo e INDIRIZZO PROFESSIONALE Servizi Commerciali

Dettagli

Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014

Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014 Offerta formativa ITC F. Severi 2013/2014 Biennio Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Amministrazione Finanza e Marketing Triennio: Relazioni Internazionali per il Marketing Indirizzi di studio

Dettagli

Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE

Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE anno 2009/2010 Hostess fieristico congressuale L Accademia di Fondazione Fiera Milano organizza la prima edizione del corso per Hostess Fieristico-Congressuale.

Dettagli

FACOLTÀ DI ECONOMIA. SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale

FACOLTÀ DI ECONOMIA. SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale FACOLTÀ DI ECONOMIA SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale Segreteria Studenti Tel. 0831.416123-6133 Segreteria didattica Tel. 0831.416142-6124 Segreteria di Presidenza

Dettagli

SEMINARIO PROVINCIALE A.SCUO.LA.

SEMINARIO PROVINCIALE A.SCUO.LA. SEMINARIO PROVINCIALE A.SCUO.LA. UN MODELLO UN MODELLO MARGHERITA LAI SEMINARIO PROVINCIALE A.SCUO.LA. Cosa è l Alternanza MODELLI: L alternanza scuola lavoro: UN NUOVO MODO DI FARE SCUOLA SEMINARIO PROVINCIALE

Dettagli

ITS FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE. Nuovi saperi per l Agroalimentare CORSO 2012-2014. www.itsparma.it

ITS FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE. Nuovi saperi per l Agroalimentare CORSO 2012-2014. www.itsparma.it ITS CORSO 2012-2014 TECNICO RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI www.itsparma.it TECNICI DI ALTO PROFILO PER IL SETTORE AGROALIMENTARE il nuovo

Dettagli

ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978. Newsletter nr.1

ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978. Newsletter nr.1 ACCEDERE ALLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO POSDRU/128/5.1/G/134978 Newsletter nr.1 Indice: Formazione professionale forma di riduzione della disoccupazione Progetto Accedere alla formazione per lo sviluppo

Dettagli

Via San Giuseppe, 15 317123 Verona Tel.045 803043 www.cfpcanossianovr.it info@cfpcanossianovr.it DIPLOMA TECNICO GRAFICO

Via San Giuseppe, 15 317123 Verona Tel.045 803043 www.cfpcanossianovr.it info@cfpcanossianovr.it DIPLOMA TECNICO GRAFICO Via San Giuseppe, 15 317123 Verona Tel.045 803043 www.cfpcanossianovr.it info@cfpcanossianovr.it DIPLOMA TECNICO GRAFICO DIPLOMA TECNICO Negli ultimi anni l intero settore dei servizi è stato caratterizzato

Dettagli

PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO

PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO PROFESSIONALE CHIMICO BIOLOGICO Al termine dei cinque anni ottengo la maturità superando l'esame di stato e divento TECNICO PER LE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

In partnership con. Direzione Generale Territoriale del Sud e della Sicilia Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

In partnership con. Direzione Generale Territoriale del Sud e della Sicilia Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti In partnership con Politecnico di Bari Direzione Generale Territoriale del Sud e della Sicilia Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti PROVINCIA DI BARI AVVISO PUBBLICO BA/08/2011 P.O.R. PUGLIA

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico Ettore Molinari Via Crescenzago, 110/108-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786/ 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903/26.11.69.47 Sito

Dettagli

Allegato A) al capitolato speciale d appalto. Standard dei servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro

Allegato A) al capitolato speciale d appalto. Standard dei servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro Allegato A) al capitolato speciale d appalto Standard dei servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro SERVIZIO/AZIONE OBIETTIVI ATTIVITÀ Informazione orientativa (Macro intervento 1) Raccogliere

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

INNOVAZIONE, RICERCA E SPIN OFF IMPRENDITORIALE LE NUOVE STRADE DEL LAVORO PASSANO DI QUI

INNOVAZIONE, RICERCA E SPIN OFF IMPRENDITORIALE LE NUOVE STRADE DEL LAVORO PASSANO DI QUI INNOVAZIONE, RICERCA E SPIN OFF IMPRENDITORIALE LE NUOVE STRADE DEL LAVORO PASSANO DI QUI IL PROGETTO Il progetto DONNE E SCIENZA: ricerca, innovazione e spin-off imprenditoriale è un percorso integrato

Dettagli

Le competenze richieste dalle imprese ai laureati (fonte: indagini Assolombarda)

Le competenze richieste dalle imprese ai laureati (fonte: indagini Assolombarda) Laura Mengoni Le competenze richieste dalle imprese ai laureati (fonte: indagini Assolombarda) Competenze specialistiche e life skills per le professioni del futuro Milano, 11 Novembre 2011 LE COMPETENZE

Dettagli

LA PROPOSTA DELLA REGIONE SARDEGNA

LA PROPOSTA DELLA REGIONE SARDEGNA GREEN FUTURE AVVISO PUBBLICO DI CHIAMATA DI OPERAZIONI DA REALIZZARE CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO 2007-2013 OBIETTIVO 2 ASSE OCCUPABILITA TURISMO SOSTENIBILE E CREAZIONE D IMPRESA NELLA

Dettagli

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Executive Master in Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze Ancona

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE (LES)

LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE (LES) ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE FABIO BESTA LICEO DELLE SCIENZE UMANE (Economico-Sociale) ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (Amministrazione, Finanza e Marketing - Turismo) Via Don G. Calabria, 16-20132

Dettagli

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience.

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience. LOGISTIC MANAGER. CONTESTO: La figura professionale Logistic Manager trova la sua collocazione in aziende operanti nell ambito del trasporto/logistica, di media/piccola o grande dimensione, in cui v è

Dettagli

MARIA GRAZIA DE MAIO 94 VIA UMBERTO I 89055 GALLICO M. - REGGIO CAL. m.demaio@regcal.it

MARIA GRAZIA DE MAIO 94 VIA UMBERTO I 89055 GALLICO M. - REGGIO CAL. m.demaio@regcal.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail MARIA GRAZIA DE MAIO 94 VIA UMBERTO I 89055 GALLICO M. - REGGIO CAL. m.demaio@regcal.it

Dettagli

Diamo futuro alle tue idee

Diamo futuro alle tue idee Diamo futuro alle tue idee FASHION & COMMUNICATION SCHOOL Formazione specialistica nell area Abbigliamento, Calzatura e Accessori, Comunicazione, Graphic e Web Design. Scegli una professione a misura del

Dettagli

I.I.S. F. Brunelleschi - L. Da Vinci Istituto Tecnico per Geometri "F. Brunelleschi" Corso Serale SIRIO Frosinone A.S. 2012-2013

I.I.S. F. Brunelleschi - L. Da Vinci Istituto Tecnico per Geometri F. Brunelleschi Corso Serale SIRIO Frosinone A.S. 2012-2013 I.I.S. F. Brunelleschi - L. Da Vinci Istituto Tecnico per Geometri "F. Brunelleschi" Corso Serale SIRIO Frosinone A.S. 2012-2013 PRESENTAZIONE DEL CORSO SERALE PROGETTO SIRIO Il CORSO SERALE A partire

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

SALERNO VITTORIA 4, Via Confini, 90010, Ustica (PA), Italia. vicsale78@gmail.com

SALERNO VITTORIA 4, Via Confini, 90010, Ustica (PA), Italia. vicsale78@gmail.com F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SALERNO VITTORIA 4, Via Confini, 90010, Ustica (PA), Italia Telefono +39333.6410839 E-mail vicsale78@gmail.com

Dettagli

Il tirocinio extracurriculare. come, quando, dove e perché

Il tirocinio extracurriculare. come, quando, dove e perché Il tirocinio extracurriculare come, quando, dove e perché Contenuti Cos è un tirocinio Le finalità del tirocinio extracurriculare La legislazione che lo regola Come cercare informazioni Prima di iniziare

Dettagli

Brochure Informativa. CIOFS-FP Emilia-Romagna Progetti formativi per un futuro concreto

Brochure Informativa. CIOFS-FP Emilia-Romagna Progetti formativi per un futuro concreto Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale CIOFS-FP E/R: Via Jacopo della Quercia, 4 40128 Bologna Tel. 051 361654 6316280 Fax 051 372123 ciofsbo@tin.it www.ciofsbo.org C.F. 92028510375

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo. Che cos è

Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo. Che cos è Liceo Scientifico Statale R. Caccioppoli Napoli a.s. 2014-2015 Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo Che cos è E un indirizzo di studio, inserito nel percorso del liceo scientifico nell ambito

Dettagli

cooperazione e sviluppo locale via Borgosesia, 30 10145 Torino tel. 011.74.12.435 fax 011.77.10.964 cicsene@cicsene.org www.cicsene.

cooperazione e sviluppo locale via Borgosesia, 30 10145 Torino tel. 011.74.12.435 fax 011.77.10.964 cicsene@cicsene.org www.cicsene. cooperazione e sviluppo locale via Borgosesia, 30 10145 Torino tel. 011.74.12.435 fax 011.77.10.964 cicsene@cicsene.org www.cicsene.org cooperazione e sviluppo locale progetto CASA tecniche urbane percorsi

Dettagli

Nome. Cognome. Nato/a. In data. Nome. Sede. Istituto d Istruzione Superiore. Dichiarazione della. Certificazione finale delle Competenze.

Nome. Cognome. Nato/a. In data. Nome. Sede. Istituto d Istruzione Superiore. Dichiarazione della. Certificazione finale delle Competenze. Istituto d Istruzione Superiore Dichiarazione della Certificazione finale delle Competenze rilasciata a Nome Cognome Nato/a In data Istituto Nome Sede Padova, Firma del Dirigente Scolastico Elementi identificativi

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA

SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Professionale Servizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera A. Vespucci Via Valvassori Peroni 8-20133 Milano - Tel. 02.7610162

Dettagli

È finanziato con risorse del Fondo sociale europeo pari a 74 milioni di euro. Ha avvio il I maggio 2014.

È finanziato con risorse del Fondo sociale europeo pari a 74 milioni di euro. Ha avvio il I maggio 2014. La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato

Dettagli

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE un PROTOCOLLO D INTESA tra CONSIGLIERA PARITÀ PROVINCIALE DONNE

Dettagli

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza.

Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Le nostre parole d ordine: competenza, rapidità, flessibilità, convenienza. Il punto di forza di Integra è uno staff qualificato e competente che ne fa un punto di riferimento credibile ed affidabile per

Dettagli

3. Sbocchi professionali

3. Sbocchi professionali corso di laurea INGEGNERIA GESTIONALE classe denominazione del corso 09 INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE allegato n. denominazione della classe sedi didattiche Il Corso di Laurea è attivato sia in sede che

Dettagli

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Un nuovo modo di vivere la progettazione sociale... ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Diventare «progettista sociale esperto» Torino, 14 marzo 2013 Agenda Accademia di Progettazione

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico 2008/09

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico 2008/09 PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2008/09 Il Piano dell Offerta formativa 2008/09 è stato deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26 giugno 2008, con delibera n. 27/2008. CENTRO

Dettagli

GREEN FUTURE TURISMO SOSTENIBILE E CREAZIONE D IMPRESA NEL SARRABUS

GREEN FUTURE TURISMO SOSTENIBILE E CREAZIONE D IMPRESA NEL SARRABUS GREEN FUTURE AVVISO PUBBLICO DI CHIAMATA DI OPERAZIONI DA REALIZZARE CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO 2007-2013 OBIETTIVO 2 ASSE OCCUPABILITA TURISMO SOSTENIBILE E CREAZIONE D IMPRESA NEL SARRABUS

Dettagli

Istituto di istruzione secondaria di secondo Grado per le scienze umane e per i servizi. Claudia de Medici Bolzano

Istituto di istruzione secondaria di secondo Grado per le scienze umane e per i servizi. Claudia de Medici Bolzano Istituto di istruzione secondaria di secondo Grado per le scienze umane e per i servizi Claudia de Medici Bolzano Il 14 dicembre 2010 con delibera della Giunta Provinciale l Istituto De Medici è diventato

Dettagli