Guida all'installazione di Backup Exec Cloud Storage per Nirvanix. Versione 1.0

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida all'installazione di Backup Exec Cloud Storage per Nirvanix. Versione 1.0"

Transcript

1 Guida all'installazione di Backup Exec Cloud Storage per Nirvanix Versione 1.0

2 Guida all'installazione di Backup Exec Cloud Storage per Nirvanix Il software descritto in questo manuale viene fornito in base a un contratto di licenza e può essere utilizzato in conformità con i termini di tale contratto. Versione documentazione: Informazioni legali Copyright 2010 Symantec Corporation. Tutti i diritti riservati. Symantec e il logo Symantec sono marchi o marchi registrati di Symantec Corporation o di società affiliate negli Stati Uniti e in altri Paesi. Gli altri nomi possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari. Questo prodotto Symantec può contenere software di terzi per il quale Symantec deve fornire l'attribuzione ai terzi ("Programmi di terze parti"). Alcuni programmi di terze parti sono disponibili nell'ambito di licenze open source o freeware. Il Contratto di licenza che accompagna il Software non altera i diritti o gli obblighi definiti da tali licenze open source o freeware. Per ulteriori informazioni sui programmi di terze parti, consultare l'appendice Informativa legale relativa a software di terzi della presente documentazione o il file Leggimi di TPIP disponibile con il presente prodotto Symantec. Il prodotto descritto nel presente documento viene distribuito accompagnato da licenze che ne limitano l'utilizzo, la copia, la distribuzione e la decompilazione/reverse engineering. Nessuna parte del presente documento può essere riprodotta in alcuna forma senza previa autorizzazione scritta da parte di Symantec Corporation e dei relativi concessori di licenza. LA PRESENTE DOCUMENTAZIONE VIENE FORNITA COSÌ COM'È E VIENE NEGATA QUALSIASI GARANZIA, ESPLICITA O IMPLICITA, COMPRESE ANCHE E NON SOLO LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UNO SCOPO SPECIFICO O NON VIOLAZIONE DI DIRITTI ALTRUI NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE. SYMANTEC CORPORATION NON POTRÀ ESSERE RITENUTA RESPONSABILE PER DANNI ACCIDENTALI O INDIRETTI COLLEGATI ALLA FORNITURA, ALLE PRESTAZIONI O ALL'USO DELLA PRESENTE DOCUMENTAZIONE. LE INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA PRESENTE DOCUMENTAZIONE SONO SOGGETTE A MODIFICA SENZA PREAVVISO. Il Software concesso in licenza e la Documentazione sono considerati software commerciale per computer secondo quanto previsto nella Sezione FAR e sono soggetti a diritti limitati secondo quanto previsto nella Sezione FAR "Commercial Computer Software - Restricted Rights" e DFARS , "Rights in Commercial Computer Software or Commercial Computer Software Documentation", per quanto applicabili, e nei regolamenti successivi. Qualsiasi utilizzo, modifica, versione riprodotta, esecuzione, dimostrazione o divulgazione del Software concesso in licenza e della Documentazione da parte del Governo degli Stati Uniti potrà avvenire solo in conformità alle disposizioni del presente Contratto.

3 Symantec Corporation 350 Ellis Street Mountain View, CA Stampato nella Repubblica Ceca

4

5 Sommario Capitolo 1 Istruzioni di installazione... 7 Informazioni sull'installazione del plug-in OpenStorage di Backup Exec Cloud Storage per Nirvanix... 7 File nel pacchetto del programma di installazione per i sistemi Windows... 8 Informazioni sulla predisposizione dello spazio di archiviazione di Nirvanix... 8 Requisiti per utilizzare Backup Exec con il plug-in Nirvanix OpenStorage... 9 Installazione del plug-in Nirvanix OpenStorage per Backup Exec... 9 Esecuzione dell'utilità di configurazione su una piattaforma Windows Opzioni dell'utilità della configurazione Esecuzione dell'utilità di configurazione Aggiungere il dispositivo Nirvanix OpenStorage a Backup Exec Capitolo 2 File Preferenze File Preferenze Appendice A Impostazione dell'archiviazione di Nirvanix Installazione di Nirvanix Storage per Backup Exec... 19

6 6 Sommario

7 Capitolo 1 Istruzioni di installazione Il capitolo contiene i seguenti argomenti: Informazioni sull'installazione del plug-in OpenStorage di Backup Exec Cloud Storage per Nirvanix File nel pacchetto del programma di installazione per i sistemi Windows Informazioni sulla predisposizione dello spazio di archiviazione di Nirvanix Requisiti per utilizzare Backup Exec con il plug-in Nirvanix OpenStorage Installazione del plug-in Nirvanix OpenStorage per Backup Exec Esecuzione dell'utilità di configurazione su una piattaforma Windows Esecuzione dell'utilità di configurazione Aggiungere il dispositivo Nirvanix OpenStorage a Backup Exec Informazioni sull'installazione del plug-in OpenStorage di Backup Exec Cloud Storage per Nirvanix Il plug-in Cloud Storage Backup Exec per Nirvanix consente alle applicazioni di protezione dei dati di Symantec di accedere a Storage Delivery Network di Nirvax. Questa guida all'installazione mostra come impostare lo spazio di archiviazione di Nirvanix e installare il pacchetto del plug-in Nirvanix OpenStorage sul sistema di Backup Exec.

8 8 Istruzioni di installazione File nel pacchetto del programma di installazione per i sistemi Windows File nel pacchetto del programma di installazione per i sistemi Windows Il pacchetto di Windows viene consegnato nel file SYMCpinirvanix-<version>_AMD64.msi o SYMCpinirvanix-<version>_x86.msi. Tabella 1-1 File libstspinirvanix.dll vxcrypto.dll vxssl.dll vxxml4c.dll File nel pacchetto di Windows Descrizione Plug-in di Nirvanix OpenStorage Fornisce l'utilizzo generale nella gestione dei certificati Fornisce i protocolli di Secure Socket Layer (SSL v2/v3) e di Transport Layer Security (TLS v1) Fornisce l'analisi XML per le codifiche multiple nirvanix_config.exe cacert.pem Utilità di Configurazione Windows Certificato di autenticazione SSL Informazioni sulla predisposizione dello spazio di archiviazione di Nirvanix Prima di installare il plug-in Nirvanix OpenStorage, è necessario predisporre lo spazio di archiviazione di Nirvanix. Utilizzare il Nirvanix Management Portal per ottenere un Nirvanix Master Account (MA). Il MA viene utilizzato per le operazioni amministrative. Per utilizzare le funzioni della gestione integrata del pool di archiviazione (applicazione SDN), occorre avere le impostazioni del criterio di replica di nodo predefinite per l'account di Nirvanix. I nuovi pool di archiviazione ereditano i criteri predefiniti, ma è possibile regolarli affinché ogni pool di archiviazione risponda alle proprie esigenze. Per maggiori informazioni o per verificare che l'account abbia le impostazioni adeguate, contattare il supporto clienti di Nirvanix attraverso il Nirvanix Management Portal.

9 Istruzioni di installazione Requisiti per utilizzare Backup Exec con il plug-in Nirvanix OpenStorage 9 Requisiti per utilizzare Backup Exec con il plug-in Nirvanix OpenStorage I punti seguenti sono necessari per eseguire Backup Exec con il plug-in Nirvanix OpenStorage: Acquisto di Nirvanix Storage dal sito Web seguente: Un account di Nirvanix Storage configurato Backup Exec 2010 R2 Chiave di licenza della Deduplication Option Plug-in installato su tutti i media server di Backup Exec e Remote Media Agents che accedono a Nirvanix Storage Installazione del plug-in Nirvanix OpenStorage per Backup Exec Il plug-in Nirvanix OpenStorage deve essere installato su tutti i media server di Backup Exec o agenti di supporto remoto che si desidera abbiano accesso all'archiviazione di Nirvanix. L'installazione consiste nell'eseguire il programma di installazione, che comprende un'utilità di configurazione e configurare il plug-in Nirvanix. Per installare il plug-in Nirvanix OpenStorage per Backup Exec 1 Installare Backup Exec se non è già installato. Consultare la Guida all'installazione di Backup Exec. 2 Fare doppio clic sul file msi di Windows scaricato (SYMCpinirvanix-<version>_AMD64.msi o SYMCpinirvanix-<version>_x86.msi.

10 10 Istruzioni di installazione Esecuzione dell'utilità di configurazione su una piattaforma Windows 3 La finestra di dialogo Installazione viene visualizzata. Selezionare la casella di controllo Accetto i termini del contratto di licenza, quindi fare clic su Installa. 4 La finestra di dialogo Completata viene visualizzata. Fare clic sulla casella Avvia l'utilità di configurazione di Nirvanix all''uscita, quindi fare clic sull'opzione Fine per completare l'installazione. Apparirà la finestra di dialogo Backup Exec Cloud Storage for Nirvanix Configuration. Vedere "Esecuzione dell'utilità di configurazione su una piattaforma Windows" a pagina 10. Esecuzione dell'utilità di configurazione su una piattaforma Windows L'utilità di configurazione può essere avviata direttamente dall'installazione guidata di Windows attivando l'opzione Avvia l'utilità di configurazione di Nirvanix all'uscita alla fine dell'installazione. L'utilità può anche essere eseguita separatamente dalla posizione seguente: C:\Program Files\Symantec\Backup Exec\nirvanix_config.exe L'utilità di configurazione consente di immettere il nome dell'account master, il nome del pool di archiviazione e il nome dell'account figlio. Questi valori vengono salvati nel file seguente: C:\Program Files\Symantec\Backup Exec\libstspinirvanix.conf I valori sono utilizzati per creare automaticamente l'applicazione di Nirvanix e l'account figlio. Quando il dispositivo viene aggiunto a Backup Exec, queste impostazioni aggiornano automaticamente l'account di Nirvanix Storage Delivery Network. Eseguire questa utilità per visualizzare l'interfaccia grafica seguente:

11 Istruzioni di installazione Esecuzione dell'utilità di configurazione su una piattaforma Windows 11 Una descrizione segue le opzioni dell'utilità di configurazione che appaiono in questa finestra di dialogo. Opzioni dell'utilità della configurazione L'utilità di configurazione contiene la configurazione di Cloud Storage per Nirvanix. Contiene i valori seguenti:

12 12 Istruzioni di installazione Esecuzione dell'utilità di configurazione su una piattaforma Windows Opzione Nome Master Account Descrizione Consente di specificare il nome del Master Account di Nirvanix (MA) ottenuto quando è stato predisposto lo spazio di archiviazione di Nirvanix. Questo campo è facoltativo. Se si inserisce questo nome, verrà utilizzato per suggerire il nome del pool di archiviazione (il campo successivo è da riempire). Il nome del pool di archiviazione suggerito viene creato utilizzando la voce con un suffisso ad esso aggiunto ( _backup "). Ad esempio, se inserite il nome del Master Account quale "Symantec-India", l'utilità suggerisce "Symantec-India_backup" come nome del pool di archiviazione. Si può quindi modificare il nome suggerito se si desidera. Notare che questo valore non si aggiunge al file di configurazione. Nome del pool di archiviazione Visualizza un nome del pool di archiviazione basato sulla voce nel campo Nome Master Account, se quel campo fosse riempito. Questo nome viene utilizzato come il nome dell'applicazione del Cloud Storage di Nirvanix. Si può accettare questo nome o crearne uno nuovo. Questo valore si aggiunge al file di configurazione come <nome del pool di archiviazione> =STORAGE_POOL_NAME Nome Child Account Specificare un nome per l'account figlio creato dal plug-in nell'ambito del pool di archiviazione. Backup Exec considera l'account figlio come la posizione dell'unità di archiviazione logica di OpenStorage (LSU). Vedere "Aggiungere il dispositivo Nirvanix OpenStorage a Backup Exec" a pagina 13. Il nome dell'account figlio non può superare i 100 caratteri. Questo valore si aggiunge al file di configurazione come <nome di account figlio > =CHILD_ACCOUNT_NAME Dimensioni account figlio Specifica la dimensione massima consentita del pool di archiviazione. Questo campo è facoltativo. Si può inserire il valore in megabyte, gigabyte o terabyte. Se è selezionata la casella Illimitato (condizione predefinita), lo spazio di archiviazione dell'account figlio è illimitato. Se specificato, questo valore si aggiunge al file di configurazione come <dimensione in byte dell'account figlio > =CHILD_ACCOUNT_SIZE

13 Istruzioni di installazione Esecuzione dell'utilità di configurazione 13 Esecuzione dell'utilità di configurazione Sulla piattaforma Windows, l'utilità di configurazione può essere avviata dall'installazione guidata o eseguita separatamente. Vedere "Esecuzione dell'utilità di configurazione su una piattaforma Windows" a pagina 10. Aggiungere il dispositivo Nirvanix OpenStorage a Backup Exec Per configurare Backup Exec 1 Creare un account di accesso di Backup Exec con le informazioni sull'account di Nirvanix. Vedere la figura seguente. In merito a questa procedura sono disponibili ulteriori istruzioni. Fare riferimento al Manuale dell'amministratore di Backup Exec. 2 Creare un dispositivo OpenStorage. Ulteriori informazioni sono disponibili sull'opzione di deduplicazione dei dispositivi OpenStorage. Consultare il Manuale dell'amministratore di Backup Exec.

14 14 Istruzioni di installazione Aggiungere il dispositivo Nirvanix OpenStorage a Backup Exec Riempire i campi in questa finestra di dialogo nel modo seguente: Nome. È possibile inserire qualsiasi nome (ad esempio, nirvanix.0001). Questo nome viene mostrato nella struttura ad albero Dispositivi. Server. Normalmente, occorre inserire nirvanix.com come nome del server. Tuttavia, se Nirvanix ha fornito un nome server differente, inserire quel nome. Account di accesso. Inserire (o selezionare) l'account di accesso creato utilizzando le credenziali di Nirvanix nel passaggio 1. Tipo di server. Il menu a discesa del tipo di Server visualizza una voce nirvanix" se BE Cloud Storage per Nirvanix è stato installato correttamente. Selezionarlo dall'elenco a discesa. Unità di archiviazione logica. Il menu a discesa dell'unità di archiviazione logica elenca automaticamente tutte le unità di archiviazione che la pagina Web di amministrazione di Nirvanix ha creato. A seconda della velocità della rete, la visualizzazione di questo menu può richiedere fino a 60 secondi. Il campo Operazioni simultanee nella parte inferiore della finestra di dialogo specifica il numero dei processi concorrenti a cui è stata consentita l'esecuzione per questo dispositivo di Nirvanix. Consigliamo di impostare inizialmente questo valore a 1. A seconda della larghezza di banda, si può successivamente aumentare questo valore. 3 Riavviare tutti i servizi dopo la creazione della destinazione di OpenStorage.

15 Capitolo 2 File Preferenze Il capitolo contiene i seguenti argomenti: File Preferenze File Preferenze Il file di preferenze è un file facoltativo che sintonizza il plug-in Nirvanix. Si può creare manualmente nella stessa directory in cui è installato il plug-in. Nominarlo nel modo seguente: libstspinirvanix.pref. Sono disponibili le preferenze seguenti: Tabella 2-1 Opzioni file Preferenze Opzione BUFFER_SIZE Descrizione Dimensione (in byte) dei buffer utilizzati nella cache buffer. Buffer massimo consentito la dimensione è (1 GB). Qualsiasi valore che supera quella dimensione viene reimpostato a 1 GB. Impostare BUFFER_SIZE a zero (0) per disattivare l'uso dei buffer. Valore predefinito CURL_CONNECT _TIMEOUT La durata (nei secondi) in cui l'host cerca di connettersi al server di archiviazione di Nirvanix. Dopo questa volta, libcurl scade se non viene effettuata alcuna connessione. Altri due tentativi possibili. 300 (secondi o 5 minuti) Ad esempio, se CURL_CONNECT_TIMEOUT è impostato su 300 (secondi), l'host tenta di connettersi fino a 300 secondi. Impostare CURL_CONNECT_TIMEOUT a zero (0) per disattivare questo timeout.

16 16 File Preferenze File Preferenze Opzione CURL_TIMEOUT LOG_CURL RESTRICT_IP Descrizione La durata (in secondi) consentita per il completamento di un'operazione di dati. Se l'operazione non viene completata nel tempo specificato, l'operazione viene interrotta. Altri due tentativi possibili. Si consiglia di impostare questa opzione a un valore non superiore al valore predefinito di 900 (15 minuti). Impostare CURL_TIMEOUT a zero (0) per disattivare questo timeout. Impostare LOG_CURL su SÌ per attivare la registrazione di debug per i messaggi libcurl. Utilizzare questo parametro per eseguire il debug di ogni problema libcurl o di comunicazione con Nirvanix. Determina se gli IP consumatore multiplo possono essere caricati o scaricati utilizzando un token caricato-scaricato. Valore predefinito 900 (secondi o 15 minuti) NO SÌ Se RESTRICT_IP è impostato su NO, consentire che l'ips consumatore multiplo di caricare e scaricare utilizzando un token caricato-scaricato. Se RESTRICT_IP è impostato su SÌ, limitare l'attività di caricato-scaricato di un singolo consumatore IP utilizzando un token caricato-scaricato. USE_SSL Se si utilizza la conversione degli indirizzi di rete (NAT) o dei proxy, RESTRICT_IP deve essere impostato su NO. Determina se il plug-in utilizza SSL per tutta la connettività all'infuori di ciò che legge o scrive. USE_SSL è l'opzione globale per cambiare SSL su acceso o spento. SÌ Se USE_SSL è impostato su NO, SSL non viene utilizzato e USE_SSL_RW è ignorato. Se USE_SSL è impostato su SÌ, SSL viene utilizzato per tutte le interazioni con Nirvanix all'infuori della lettura/scrittura dei dati. USE_SSL_RW Determina se il plug-in utilizza SSL per crittografare tutte le letture/scritture dei dati Nirvanix. Se USE_SSL è impostato su NO, USE_SSL_RW è ignorato. SÌ I valori predefiniti sono utilizzati se il file Preferenze non è disponibile o se un'opzione non è impostata nel file. Di seguito il contenuto del file Preferenze: USE_SSL=YES USE_SSL_RW=YES BUFFER_SIZE= CURL_CONNECT_TIMEOUT=300

17 File Preferenze File Preferenze 17 CURL_TIMEOUT=600 LOG_CURL=YES

18 18 File Preferenze File Preferenze

19 Appendice A Impostazione dell'archiviazione di Nirvanix L'appendice contiene i seguenti argomenti: Installazione di Nirvanix Storage per Backup Exec Installazione di Nirvanix Storage per Backup Exec L'installazione di archiviazione è gestita automaticamente dal programma di installazione e dall'utilità di configurazione. Seguire questa procedura solo per la configurazione più avanzata come quando si desidera creare gli account figlio multipli. Per impostare Nirvanix Storage per Backup Exec 1 Accedere al sito Web di Nirvanix Management Portal all'url seguente: https://nmp.nirvanix.com/ 2 Inserire le credenziali matrici dell'account master di Nirvanix (ad es., symantec.dev7). 3 Fare clic su Applicazioni > Crea nuova Applicazione.

20 20 Impostazione dell'archiviazione di Nirvanix Installazione di Nirvanix Storage per Backup Exec 4 Inserire un nome. Ad esempio, utilizzare BackupExec-9" se il nome dell'account matrice è <Nirvanix_Customer_Account>. Il nome convenzionato assicura che i nomi di applicazione (pool di archiviazione) siano univoci all'interno dello spazio globale dei nomi di Nirvanix. Nirvanix crea una chiave unica di applicazione (pool di archiviazione) per l'applicazione (pool di archiviazione). 5 Scegliere l'applicazione che si è creata. Fare clic su Crea nuovo account figlio. 6 Si è creato un account figlio che Backup Exec considera come un'unità di archiviazione logica (LSU) nell'ambito del server del pool di archiviazione in BE. Impostare quote differenti come lo spazio massimo di archiviazione sull'account figlio facendo clic su Visualizza nella scheda Dettagli dell'account figlio.

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Il software descritto nel presente

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida introduttiva

FileMaker Server 13. Guida introduttiva FileMaker Server 13 Guida introduttiva 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono marchi

Dettagli

ApplicationServer XG Versione 11. Ultimo aggiornamento: 10.09.2013

ApplicationServer XG Versione 11. Ultimo aggiornamento: 10.09.2013 ApplicationServer XG Versione 11 Ultimo aggiornamento: 10.09.2013 Indice Indice... i Introduzione a 2X ApplicationServer... 1 Cos'è 2X ApplicationServer?... 1 Come funziona?... 1 Su questo documento...

Dettagli

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti

iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone in azienda Guida alla configurazione per gli utenti iphone è pronto per le aziende. Supporta Microsoft Exchange ActiveSync, così come servizi basati su standard, invio e ricezione di e-mail, calendari

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare a utilizzare Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition.

Dettagli

Arcserve Replication and High Availability

Arcserve Replication and High Availability Arcserve Replication and High Availability Guida operativa per Oracle Server per Windows r16.5 La presente documentazione, che include il sistema di guida in linea integrato e materiale distribuibile elettronicamente

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server FileMaker Server 13 Guida di FileMaker Server 2010-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono

Dettagli

Istruzioni per l uso Guida software

Istruzioni per l uso Guida software Istruzioni per l uso Guida software Leggere subito Manuali per questa stampante...8 Preparazione per la stampa Installazione rapida...9 Conferma del metodo di connessione...11 Connessione di rete...11

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE IN RETE

GUIDA DELL UTENTE IN RETE GUIDA DELL UTENTE IN RETE Memorizza registro di stampa in rete Versione 0 ITA Definizione delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzata la seguente icona: Le note spiegano come intervenire

Dettagli

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4)

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4) Guida al nuovo sistema di posta CloudMail UCSC (rev.doc. 1.4) L Università per poter migliorare l utilizzo del sistema di posta adeguandolo agli standard funzionali più diffusi ha previsto la migrazione

Dettagli

Guida dell'utente di Norton Save and Restore

Guida dell'utente di Norton Save and Restore Guida dell'utente Guida dell'utente di Norton Save and Restore Il software descritto in questo manuale viene fornito con contratto di licenza e può essere utilizzato solo in conformità con i termini del

Dettagli

File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2

File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2 File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2 INDICE Indice File Leggimi relativo a Quark Licensing Administrator 4.5.0.2...4 Requisiti di sistema: QLA Server...5 Requisiti di sistema:

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Gestione posta elettronica (versione 1.1)

Gestione posta elettronica (versione 1.1) Gestione posta elettronica (versione 1.1) Premessa La presente guida illustra le fasi da seguire per una corretta gestione della posta elettronica ai fini della protocollazione in entrata delle mail (o

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone

Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z. Progettata da Vodafone Guida rapida Vodafone Internet Key K4607-Z Progettata da Vodafone Benvenuti nel mondo della comunicazione in mobilità 1 Benvenuti 2 Impostazione della Vodafone Internet Key 4 Windows 7, Windows Vista,

Dettagli

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione.

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Indice Trovare le informazioni necessarie... 3 Ripristino e backup... 4 Cos'è il ripristino

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci

Manuale di Remote Desktop Connection. Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci Manuale di Remote Desktop Connection Brad Hards Urs Wolfer Traduzione: Luciano Montanaro Traduzione: Daniele Micci 2 Indice 1 Introduzione 5 2 Il protocollo Remote Frame Buffer 6 3 Uso di Remote Desktop

Dettagli

Manuale - TeamViewer 6.0

Manuale - TeamViewer 6.0 Manuale - TeamViewer 6.0 Revision TeamViewer 6.0 9947c Indice Indice 1 Ambito di applicazione... 1 1.1 Informazioni su TeamViewer... 1 1.2 Le nuove funzionalità della Versione 6.0... 1 1.3 Funzioni delle

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail

Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail Xerox WorkCentre M118i Guida all'installazione rapida di scansione su e-mail 701P42705 Questa guida fornisce un riferimento rapido per l'impostazione della funzione Scansione su e-mail su Xerox WorkCentre

Dettagli

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5

2 Requisiti di sistema 4 2.1 Requisiti software 4 2.2 Requisiti hardware 5 2.3 Software antivirus e di backup 5 2.4 Impostazioni del firewall 5 Guida introduttiva Rivedere i requisiti di sistema e seguire i facili passaggi della presente guida per distribuire e provare con successo GFI FaxMaker. Le informazioni e il contenuto del presente documento

Dettagli

Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control

Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control Guida del client per Symantec Endpoint Protection e Symantec Network Access Control Il software descritto nel presente

Dettagli

Iphone e Zimbra 7 FOSS Edition: Mail, Contatti ed Agenda

Iphone e Zimbra 7 FOSS Edition: Mail, Contatti ed Agenda Iphone e Zimbra 7 FOSS Edition: Mail, Contatti ed Agenda mailto:beable@beable.it http://www.beable.it 1 / 33 Questo tutorial è rilasciato con la licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-non

Dettagli

Manuale di installazione della piattaforma Business Intelligence per Windows

Manuale di installazione della piattaforma Business Intelligence per Windows Piattaforma SAP BusinessObjects Business Intelligence Versione del documento: 4.1 Support Package 3-2014-03-25 Manuale di installazione della piattaforma Business Intelligence per Windows Sommario 1 Cronologia

Dettagli

Guida del prodotto. McAfee SaaS Endpoint Protection (versione di ottobre 2012)

Guida del prodotto. McAfee SaaS Endpoint Protection (versione di ottobre 2012) Guida del prodotto McAfee SaaS Endpoint Protection (versione di ottobre 2012) COPYRIGHT Copyright 2012 McAfee, Inc. Copia non consentita senza autorizzazione. ATTRIBUZIONI DEI MARCHI McAfee, il logo McAfee,

Dettagli

CA Process Automation

CA Process Automation CA Process Automation Glossario Release 04.2.00 La presente documentazione, che include il sistema di guida in linea integrato e materiale distribuibile elettronicamente (d'ora in avanti indicata come

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

Manuale dell'amministratore

Manuale dell'amministratore Manuale dell'amministratore di LapLink Host 2 Introduzione a LapLink Host 4 Requisiti per LapLink Host 6 Esecuzione dell'installazione silent di LapLink Host 8 Modifica del file di procedura per l'installazione

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili

Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Guida all'installazione di WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili 2012 NETGEAR, Inc. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta, trasmessa, trascritta,

Dettagli

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads.

MailStore Proxy è disponibile gratuitamente per tutti i clienti di MailStore Server all indirizzo http://www.mailstore.com/en/downloads. MailStore Proxy Con MailStore Proxy, il server proxy di MailStore, è possibile archiviare i messaggi in modo automatico al momento dell invio/ricezione. I pro e i contro di questa procedura vengono esaminati

Dettagli

CA Asset Portfolio Management

CA Asset Portfolio Management CA Asset Portfolio Management Guida all'implementazione Versione 12.8 La presente documentazione, che include il sistema di guida in linea integrato e materiale distribuibile elettronicamente (d'ora in

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 11. Affidabilità dei dati un requisito essenziale

Acronis Backup & Recovery 11. Affidabilità dei dati un requisito essenziale Protezio Protezione Protezione Protezione di tutti i dati in ogni momento Acronis Backup & Recovery 11 Affidabilità dei dati un requisito essenziale I dati sono molto più che una serie di uno e zero. Sono

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Guida introduttiva 1 Informazioni sul documento Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare

Dettagli

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company

Manuale di installazione. Data Protector Express. Hewlett-Packard Company Manuale di installazione Data Protector Express Hewlett-Packard Company ii Manuale di installazione di Data Protector Express. Copyright Marchi Copyright 2005 Hewlett-Packard Limited. Ottobre 2005 Numero

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD

AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD AUTENTICAZIONE CON CERTIFICATI DIGITALI MOZILLA THUNDERBIRD 1.1 Premessa Il presente documento è una guida rapida che può aiutare i clienti nella corretta configurazione del software MOZILLA THUNDERBIRD

Dettagli

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone A Installazione di Rosetta Stone Windows: Inserire il CD-ROM dell'applicazione Rosetta Stone. Selezionare la lingua dell'interfaccia utente. 4 5 Seguire i suggerimenti per continuare l'installazione. Selezionare

Dettagli

FileMaker Server 13. Pubblicazione Web personalizzata con PHP

FileMaker Server 13. Pubblicazione Web personalizzata con PHP FileMaker Server 13 Pubblicazione Web personalizzata con PHP 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker

Dettagli

La procedura di registrazione prevede cinque fasi: Fase 4 Conferma

La procedura di registrazione prevede cinque fasi: Fase 4 Conferma Guida Categoria alla registrazione StockPlan Connect Il sito web StockPlan Connect di Morgan Stanley consente di accedere e di gestire online i piani di investimento azionario. Questa guida offre istruzioni

Dettagli

Autodesk Un nuovo modello per la fornitura di software agli istituti didattici Domande frequenti Europa

Autodesk Un nuovo modello per la fornitura di software agli istituti didattici Domande frequenti Europa Autodesk Un nuovo modello per la fornitura di software agli istituti didattici Domande frequenti Europa Un nuovo modello per la fornitura di software agli istituti didattici Europa Nell'ottobre 2014, Autodesk

Dettagli

Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione

Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione Samsung Data Migration v2.6 Introduzione e Guida all'installazione 2013. 12 (Revisione 2.6.) Esclusione di responsabilità legale SAMSUNG ELECTRONICS SI RISERVA IL DIRITTO DI MODIFICARE I PRODOTTI, LE INFORMAZIONI

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail Configurare un programma di posta con l account PEC di Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account ii nel programma di

Dettagli

Mini manuale di Audacity.

Mini manuale di Audacity. Mini manuale di Audacity. Questo mini manuale è parte del corso on-line Usare il software libero di Altrascuola. Il corso è erogato all'interno del portale per l'e-learning Altrascuola con la piattaforma

Dettagli

Invio di SMS con FOCUS 10

Invio di SMS con FOCUS 10 Sommario I Sommario 1 1 2 Attivazione del servizio 1 3 Server e-service 3 4 Scheda anagrafica 4 4.1 Occhiale... pronto 7 4.2 Fornitura... LAC pronta 9 4.3 Invio SMS... da Carico diretto 10 5 Videoscrittura

Dettagli

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO Informazioni generali Il programma permette l'invio di SMS, usufruendo di un servizio, a pagamento, disponibile via internet. Gli SMS possono essere

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware su uno scanner Trūper o Sidekick con marchio BHH

Istruzioni per l'aggiornamento del firmware su uno scanner Trūper o Sidekick con marchio BHH Queste istruzioni spiegano come effettuare l'aggiornamento del firmware installato su uno scanner Trūper 3210, Trūper 3610 o Sidekick 1400u con marchio BBH, operazione necessaria per trasformare uno scanner

Dettagli

CA Asset Portfolio Management

CA Asset Portfolio Management CA Asset Portfolio Management Note di rilascio Versione 12.8 La presente documentazione, che include il sistema di guida in linea integrato e materiale distribuibile elettronicamente (d'ora in avanti indicata

Dettagli

1 Stampanti HP Deskjet 6500 series

1 Stampanti HP Deskjet 6500 series 1 Stampanti HP Deskjet 6500 series Per trovare la risposta a una domanda, fare clic su uno dei seguenti argomenti: HP Deskjet 6540-50 series Avvisi Funzioni speciali Introduzione Collegamento alla stampante

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto TeamViewer 8 Manuale Controllo remoto Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 6 1.1 Informazioni sul software... 6

Dettagli

P R O C E D U R E Sommario Creazione di un nuovo account MediaJet... 2

P R O C E D U R E Sommario Creazione di un nuovo account MediaJet... 2 P R O C E D U R E Sommario Creazione di un nuovo account MediaJet... 2 Informazioni sul copyright e sui marchi.... 7 Creazione di un nuovo account MediaJet Lo Spazio di archiviazione online personale è

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account

Dettagli

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1 Manuale dell'utente Registrazione del prodotto Se si registra il prodotto SMART, si verrà informati delle nuove funzionalità e aggiornamenti software disponibili. Registrazione

Dettagli

Selezionare Account di posta e cliccare su avanti

Selezionare Account di posta e cliccare su avanti Per configurare una casella di posta elettronica certificata su Mozilla Thunderbird e' necessario aprire il programma di posta cliccare su >STRUMENTI >IMPOSTAZIONI ACCOUNT >AGGIUNGI ACCOUNT Selezionare

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

Manuale Utente IMPORT IATROS XP

Manuale Utente IMPORT IATROS XP Manuale Utente IMPORT IATROS XP Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione del software IMPORT IATROS XP... 2 Utilizzo dell importatore... 3 Report della procedura di importazione da

Dettagli

Guida all'installazione del WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili

Guida all'installazione del WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Guida all'installazione del WiFi Booster WN1000RP per dispositivi mobili Sommario Per iniziare............................................ 3 Il WiFi Booster......................................... 4 Pannello

Dettagli

Mod. 4: L architettura TCP/ IP Classe 5 I ITIS G. Ferraris a.s. 2011 / 2012 Marcianise (CE) Prof. M. Simone

Mod. 4: L architettura TCP/ IP Classe 5 I ITIS G. Ferraris a.s. 2011 / 2012 Marcianise (CE) Prof. M. Simone Paragrafo 1 Prerequisiti Definizione di applicazione server Essa è un servizio che è in esecuzione su un server 1 al fine di essere disponibile per tutti gli host che lo richiedono. Esempi sono: il servizio

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione

Assistenza. Contenuto della confezione. Modem router Wi-Fi D6200B Guida all'installazione Assistenza Grazie per aver scelto i prodotti NETGEAR. Una volta completata l'installazione del dispositivo, individuare il numero di serie riportato sull'etichetta del prodotto e utilizzarlo per registrare

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

Altre opzioni Optralmage

Altre opzioni Optralmage di Personalizzazione delle impostazioni............ 2 Impostazione manuale delle informazioni sul fax......... 5 Creazione di destinazioni fax permanenti................ 7 Modifica delle impostazioni di

Dettagli

Guida dell amministratore

Guida dell amministratore Guida dell amministratore Maggiori informazioni su come poter gestire e personalizzare GFI FaxMaker. Modificare le impostazioni in base ai propri requisiti e risolvere eventuali problemi riscontrati. Le

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Form Designer Guida utente DOC-FD-UG-IT-01/01/12

Form Designer Guida utente DOC-FD-UG-IT-01/01/12 Form Designer Guida utente DOC-FD-UG-IT-01/01/12 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso

Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso MANUALE D'USO Bitdefender Total Security 2015 Manuale d'uso Data di pubblicazione 20/10/2014 Diritto d'autore 2014 Bitdefender Avvertenze legali Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo manuale

Dettagli

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi.

Ambienti supportati. Configurazione della stampante di rete. Stampa. Gestione della carta. Manutenzione. Risoluzione dei problemi. I server di stampa vengono utilizzati per collegare le stampanti alle reti. In tal modo, più utenti possono accedere alle stampanti dalle proprie workstation, condividendo sofisticate e costose risorse.

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

FS-1118MFP. Guida all'installazione dello scanner di rete

FS-1118MFP. Guida all'installazione dello scanner di rete FS-1118MFP Guida all'installazione dello scanner di rete Introduzione Informazioni sulla guida Informazioni sul marchio Restrizioni legali sulla scansione Questa guida contiene le istruzioni sull'impostazione

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

Per Iniziare con Parallels Desktop 10

Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Per Iniziare con Parallels Desktop 10 Copyright 1999-2014 Parallels IP Holdings GmbH e i suoi affiliati. Tutti i diritti riservati. Parallels IP Holdings GmbH Vordergasse 59 8200 Schaffhausen Svizzera

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

Guida all utilizzo del dispositivo USB

Guida all utilizzo del dispositivo USB Guida all utilizzo del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1. Glossario... 3 2. Guida all utilizzo del dispositivo USB... 4 2.1 Funzionamento del

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

Guida all'installazione Powerline AV+ 500 Nano XAV5601

Guida all'installazione Powerline AV+ 500 Nano XAV5601 Guida all'installazione Powerline AV+ 500 Nano XAV5601 2011 NETGEAR, Inc. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta, trasmessa, trascritta, archiviata

Dettagli

GLI ERRORI DI OUTLOOK EXPRESS

GLI ERRORI DI OUTLOOK EXPRESS Page 1 of 6 GLI ERRORI DI OUTLOOK EXPRESS 1) Impossibile inviare il messaggio. Uno dei destinatari non è stato accettato dal server. L'indirizzo di posta elettronica non accettato è "user@dominio altro

Dettagli

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A Leggere attentamente questo manuale prima dell utilizzo e conservarlo per consultazioni future Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta

Dettagli

TeamPortal. Servizi integrati con ambienti Gestionali

TeamPortal. Servizi integrati con ambienti Gestionali TeamPortal Servizi integrati con ambienti Gestionali 12/2013 Modulo di Amministrazione Il modulo include tutte le principali funzioni di amministrazione e consente di gestire aspetti di configurazione

Dettagli

Ministero dell Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici

Ministero dell Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici ALLEGATO TECNICO ALLA CIRCOLARE N. 23/05 Ai sensi del presente allegato tecnico si intende: a) per "S.S.C.E. il sistema di sicurezza del circuito di emissione dei documenti di identità elettronica; b)

Dettagli

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account

Outlook Express 6 Microsoft Internet Explorer, Avvio del programma Creare un nuovo account Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito, semplice da utilizzare e fornisce

Dettagli

Servizi di supporto Enterprise Symantec: Manuale per Essential Support e Basic Maintenance

Servizi di supporto Enterprise Symantec: Manuale per Essential Support e Basic Maintenance Servizi di supporto Enterprise Symantec: Manuale per Essential Support e Basic Maintenance Manuale dei servizi di supporto Enterprise Symantec per Essential Support e Basic Maintenance Note legali Copyright

Dettagli

Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer,

Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer, Guida Introduttiva Testi della Guida introduttiva a cura di Martin Ley. Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Sabine Pfeifer, Heike Schilling. Data di rilascio:

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle

Dettagli

1. FileZilla: installazione

1. FileZilla: installazione 1. FileZilla: installazione Dopo aver scaricato e salvato (sezione Download >Software Open Source > Internet/Reti > FileZilla_3.0.4.1_win32- setup.exe) l installer del nostro client FTP sul proprio computer

Dettagli

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DI MAIL SU ipad E SU iphone PRIMI PASSI Se è la prima volta che aprite l'applicazione MAIL vi verrà chiesto di impostare o creare il vostro account di posta e le gli step

Dettagli

Guida utente di Seagate Central

Guida utente di Seagate Central Guida utente di Seagate Central Modello SRN01C Guida utente di Seagate Central 2014 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e Seagate Media sono marchi

Dettagli

NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP

NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP Eseguire il collegamento al NAS tramite WebDAV A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe

Dettagli