DOTE LAVORO VOUCHER DI CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA FAQ RISPOSTE A QUESITI FREQUENTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOTE LAVORO VOUCHER DI CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA FAQ RISPOSTE A QUESITI FREQUENTI"

Transcript

1 DOTE LAVORO VOUCHER DI CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA FAQ RISPOSTE A QUESITI FREQUENTI AGOSTO 2013

2 INDICE SEZIONE 1 FAQ SULLA DOTE LAVORO VOUCHER DI CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA... 3 SITUAZIONE OCCUPAZIONALE... 3 REQUISITI E CONDIZIONI DI ACCESSO... 3 CONTRATTO DI LAVORO... 4 DURATA DEL VOUCHER... 4 ENTITA DEL VOUCHER E DEI SERVIZI... 4 MODIFICHE AMMISSIBILI... 5 ANNULLAMENTO DOMANDA... 5 SERVIZI... 5 SUPPORTO AL CITTADINO... 7 LIQUIDAZIONE... 7 DOCUMENTI ALLEGATI... 8 RINUNCIA... 8 CUMULABILITA... 8 SEZIONE 2 FAQ FILIERA DI CONCILIAZIONE... 9 SEDI... 9 MODIFICHE AI SERVIZI... 9 PUV... 9 RIMBORSO... 9 FIRMA FILIERA CONCILIAZIONE SELEZIONE SERVIZIO CARICAMENTO AUTODICHIARAZIONE... 11

3 SEZIONE 1 FAQ SULLA DOTE LAVORO VOUCHER DI CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA SITUAZIONE OCCUPAZIONALE 1. Qual è la situazione occupazionale attuale necessaria per poter fare richiesta di Voucher? Essere occupati, ovvero aver sottoscritto un contratto di lavoro subordinato, sia full time che part time, a partire dall , con durata residua di almeno tre mesi, calcolata a partire dalla data di presentazione della domanda di Voucher. Oppure aver avviato un attività di lavoro autonomo a partire dall se precedentemente si era stati percettori di Dote lavoro ricollocazione percorso auto imprenditorialità nell anno 2012 o Quale deve essere la situazione occupazionale pregressa per poter fare richiesta di Voucher? I richiedenti dovevano trovarsi, al momento della sottoscrizione del contratto in essere, in una delle seguenti situazioni: - non occupati da almeno 6 mesi; - iscritti alla mobilità ordinaria ex l.n. 236/93, n. 223/91 o percettore di mobilità in deroga alla normativa vigente; - percettori di dote lavoro ricollocazione percorso inserimento lavorativo nell anno 2012 o 2013; - percettori di dote lavoro ricollocazione percorso auto imprenditorialità nell anno 2012 o REQUISITI E CONDIZIONI DI ACCESSO 3. Tra i requisiti richiesti, è prevista anche una valutazione rispetto al reddito o alla condizione ISEE del richiedente del Voucher? No, la condizione reddituale non è un requisito richiesto per essere ammessi all utilizzo del Voucher. 4. Tra i requisiti richiesti per essere ammessi al Voucher viene valutata anche la condizione del partner del richiedente? No, i requisiti necessari per essere ammessi al Voucher sono individuali, ovvero della persona che fa richiesta. 5. Quali bisogno di conciliazione famiglia-lavoro bisogna avere per poter fare richiesta di Voucher? Bisogna avere figli a carico nell età compresa tra 3 mesi e 14 anni (compresi i minori adottati o affidati conviventi) e/o dover assistere persona con handicap in situazione di gravità avendo ottenuto i permessi previsti dalla l.n. 104/ E possibile richiedere il servizio di trasporto indipendentemente dal possesso del requisito relativo alla situazione famigliare (figli minori o anziani e disabili con bisogni di assistenza)? No, il servizio di trasporto per il richiedente del Voucher si può ottenere solo se: - si hanno necessità di conciliazione legate a figli minori e/o anziani e disabili con bisogni di assistenza ai sensi della L. 104/92; - si è residenti e/o domiciliati in luogo diverso dal luogo di lavoro, la cui distanza è superiore a 50 km. 7. Si può richiedere il Voucher se si sta aspettando la conferma dell ottenimento dei permessi previsti dalla l.n. 104/92?

4 Al momento della presentazione della domanda la persona deve essere in possesso del permesso ad assentarsi dal posto di lavoro per assistenza ai sensi della L.104/92 e allegare alla richiesta copia dello stesso. Dopo l inoltro della domanda non è possibile modificare le dichiarazioni rese sulla propria situazione. CONTRATTO DI LAVORO 8. Che tipo di contratto di lavoro deve avere il richiedente del Voucher? Il richiedente deve essere in possesso di contratto di lavoro subordinato, sia full time che part time, sottoscritto a partire dal con durata residua, cioè calcolata dal momento di inserimento della domanda, superiore a tre mesi. Oppure, il richiedente deve aver avviato un attività di lavoro autonomo a partire dal , nel caso sia stato percettore di Dote lavoro ricollocazione percorso auto imprenditorialità, nell anno 2012 o Quando viene respinta la domanda rispetto alla durata del contratto di lavoro? Quando il contratto di lavoro ha data precedente al e quando il contratto di lavoro ha una durata residua, cioè calcolata dal momento di inserimento della domanda, inferiore a 3 mesi. 10. Il datore di lavoro del richiedente può anche essere un soggetto pubblico? Sì, differentemente dalla Dote Conciliazione, sono ammessi sia i lavoratori con contratto di lavoro subordinato sia presso aziende pubbliche che presso aziende private. DURATA DEL VOUCHER 11. Si può utilizzare il Voucher anche per una durata inferiore del termine massimo stabilito degli 8 mesi? Sì, la validità del Voucher è pari alla durata del contratto di lavoro in essere, per un periodo massimo di 8 mesi, e comunque non utilizzabile oltre il termine fissato per la fruizione dei servizi del Qual è la durata del Voucher e quindi qual è la validità del PUV? Il Voucher, e di conseguenza il PUV, hanno durata non superiore agli 8 mesi, per un periodo compreso tra la data di invio della domanda e la data di conclusione del contratto di lavoro in essere. Il Voucher non può comunque essere utilizzato oltre il Il termine degli 8 mesi di fruizione del Voucher sta a significare che vi è l obbligo di utilizzare i servizi selezionati in modo continuativo? No, non vi è nessuno obbligo in tal senso, si possono utilizzare i servizi in periodi frazionati entro gli 8 mesi di fruizione, non oltre il termine del contratto di lavoro in essere e non oltre il Gli 8 mesi di fruizione vengono calcolati a partire dalla data di invio della domanda di Voucher. ENTITA DEL VOUCHER E DEI SERVIZI 14. Se si utilizza solo una parte dei 1600 euro previsti dal Voucher, si può destinare la parte residua ad altri servizi? Sì, l entità totale del Voucher è pari a 1600 euro: ciò significa che il beneficiario programma, al momento della scelta e dell inserimento dei servizi all interno del Piano di Utilizzo del Voucher (PUV), l intera cifra. Si può comunque programmare l utilizzo di un Voucher con un costo complessivo inferiore alla sua entità massima di 1600 euro.

5 15. Come per la Dote Conciliazione, è previsto anche per il Voucher una ripartizione territoriale dei fondi? No, la dotazione complessiva è pari a euro, distribuiti su tutta la Regione Lombardia per la copertura di Voucher di valore massimo pari a 1600 euro a persona. MODIFICHE AMMISSIBILI 16. Sono ammesse modifiche al PUV? Sì, è ammessa una sola modifica al PUV da effettuare soltanto dopo l accettazione della domanda da parte di Regione Lombardia ed entro il La modifica può riguardare solo uno dei seguenti aspetti: è possibile o selezionare un operatore diverso da quello indicato per la stessa tipologia di servizio, oppure variare uno dei servizi indicati nel PUV, erogati dallo stesso operatore selezionato o da un altro operatore. Nel caso di modifica il sistema informativo verificherà la coerenza tra la situazione familiare inizialmente dichiarata nella fase di richiesta del Voucher (non suscettibile di variazioni/integrazioni successive) e la tipologia di servizio indicato. 17. Qual è la procedura di modifica del PUV? Per modificare il PUV, è necessario rientrare nel sistema informativo Gefo e inserire nella prima domanda presentata e ammessa i dati della variazione che si vuole apportare. 18. Cosa comporta la modifica nel caso in cui siano già stati fruiti altri servizi? Quando si compiono modifiche al PUV, è possibile ridefinire la parte residua della quota relativa ai servizi non ancora fruiti sempre nei limiti del valore massimo del Voucher che è pari a euro. Prima di compiere la modifica al PUV, il beneficiario deve autorizzare l ente della filiera che ha erogato il/i servizio/i a richiedere a Regione Lombardia la liquidazione per la parte già fruita. Regione Lombardia verificherà la corrispondenza della somma e il sistema informativo Gefo invierà una comunicazione agli operatori dei servizi interessati alla modifica. 19. Gli sportelli Asl e Ster di supporto al cittadino svolgono un ruolo di supporto al cittadino nelle varie fasi della presentazione della domanda Sì, gli operatori degli sportelli Asl e Ster supporteranno il cittadino nella gestione delle varie fasi previste per l inoltro della domanda di voucher e l eventuale modifica. ANNULLAMENTO DOMANDA 20. E possibile annullare la domanda dopo averla presentata? Sì, la domanda può essere annullata mentre si trova in stato presentato, ovvero dopo aver inoltrato la domanda attraverso l invio elettronico e prima dell esito dell istruttoria a carico di Regione Lombardia. Soltanto in questo caso è possibile inoltrare una seconda domanda di Voucher. SERVIZI 21. Quali servizi si possono scegliere? I servizi che si possono inserire nel Piano di Utilizzo del Voucher (PUV) si dividono in: a) Servizi destinati ai famigliari del richiedente: gamma di servizi erogati dagli enti iscritti alla Filiera di conciliazione, selezionabili dall elenco dell Offerta Servizi di conciliazione.

6 Tipologia di servizi erogati dagli enti iscritti alla Filiera di conciliazione Per i figli minori fino a 14 anni: - Frequenza a servizi pubblici e privati autorizzati/accreditati (asili nido, scuole materne, baby parking, ludoteche, baby sitting, servizi preposti nell ambito delle attività estive, pre-post scuola offerto da scuole materne ed elementari, centri diurni aggregativi ed educativi) Per gli anziani non autosufficienti: - Assistenza domiciliari; ad esclusione dell adi/sad già a carico della spesa pubblica - Frequenza presso i Centri diurni integrati per anziani e nelle strutture per la riabilitazione autorizzate/accreditate. Per persone disabili: - Assistenza domiciliare; - Frequenza a Centri di accoglienza diurna; - Attività associative presso strutture autorizzate/accreditate. Per il soggetto lavoratore e i propri famigliari: - Servizio di trasporto e accompagnamento per il figlio minore per attività post scolastiche fino a 14 anni di età; trasporto per cure. b) Servizi destinati al richiedente: esclusivamente servizi di trasporto pubblico e/o convenzionato per persone residenti e/o domiciliate in luogo diverso dal luogo di lavoro la cui distanza del luogo di lavoro dal luogo di residenza/domicilio sia superiore a 50 kilometri. Tali servizi non fanno parte dell Offerta dei Servizi erogati dalla Filiera di conciliazione e vengono direttamente rimborsati al richiedente (tramite versamento sul suo conto corrente) a seguito di presentazione della Richiesta di rimborso per l acquisto di servizi di trasporto corredata da abbonamento nominativo intestato al soggetto richiedente del Voucher di Conciliazione Servizi alla Persona e ricevuta che attesti l avvenuto pagamento dell abbonamento. 22. Cosa devono fare gli enti della Filiera Conciliazione interessati a partecipare all Avviso Dote Lavoro Voucher di conciliazione servizi alla persona? Per erogare servizi nell'ambito dell'avviso Dote Lavoro - Voucher di conciliazione servizi alla persona, l'ente della Filiera è tenuto a sottoscrivere il modulo AUTODICHIARAZIONE e inserirlo su GEFO tramite apposita procedura descritta nella sezione PARTECIPAZIONE DEGLI ENTI ADERENTI ALLA FILIERA CONCILIAZIONE ALLA DOTE LAVORO VOUCHER DI CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA del manuale per gli operatori. Nel caso in cui l'ente della filiera indicato nel Piano di Utilizzo del Voucher (PUV) del richiedente non abbia provveduto al caricamento del modulo, la domanda non potrà essere considerata pronta per la relativa istruttoria, quindi, se l'operatore è interessato si consiglia la sottoscrizione dell'autodichiarazione in via preventiva. 23. La sottoscrizione del modulo di Autodichiarazione è obbligatoria? L adesione, tramite la sottoscrizione del modulo di Autodichiarazione, è volontaria ma il completamento della procedura costituisce condizione indispensabile per erogare i servizi di conciliazione nell'ambito della Dote Lavoro - Voucher di conciliazione servizi alla persona. 24. Cosa succede nel caso in cui il richiedente scelga un servizio che non intende aderire all Avviso? In questo caso il richiedente potrà annullare la domanda presentata e inoltrare una seconda domanda di Voucher inserendo un altro ente erogatore, fermo restando quanto specificato alla domanda Gli operatori di servizi di cura e di conciliazione non ancora iscritti, come possono entrare all interno della Filiera Conciliazione? I soggetti erogatori attualmente non inseriti possono fare richiesta di accesso alla Filiera Conciliazione in qualunque momento e secondo le modalità specificate nell Avviso Pubblico di manifestazione di interesse per l ampliamento territoriale della Filiera Conciliazione, consultabile sul sito

7 SUPPORTO AL CITTADINO 26. Il cittadino può compiere autonomamente tutti i passaggi di richiesta del Voucher o è obbligato a recarsi presso uno sportello Asl o Ster? Il cittadino non è in nessun caso obbligato a utilizzare il supporto degli sportelli Asl o Ster per l inoltro della domanda di Voucher. Nel caso in cui non riesca a gestire in autonomia la procedura di richiesta o non possieda tutti gli strumenti necessari per procedere nella domanda (lettore smart card, scanner, stampante, etc) può recarsi presso gli sportelli Asl o Ster che supporteranno il cittadino in ogni fase di richiesta e gestione del Voucher. 27. In quale fasi della gestione della domanda gli sportelli Asl e Ster supportano il cittadino? In fase di accoglienza gli sportelli Asl e Ster erogano informazioni sulla Dote Lavoro Voucher di conciliazione servizi alla persona. Successivamente, nel caso in cui il cittadino non riesca a compiere in autonomia i vari passaggi previsti, gli operatori degli sportelli Asl e Ster forniranno supporto alla gestione delle varie fasi necessarie per l inoltro della domanda di voucher e l eventuale modifica. 28. Gli sportelli Asl e Ster sono tenuti a conservare le documentazioni previste e prodotte per il cittadino? No, il ruolo degli sportelli è di supporto alla presentazione della domanda ed è cura del cittadino conservare tutti i documenti necessari per eventuali controlli. 29. Spetta agli sportelli Asl e Ster la gestione delle fasi di istruttoria delle domande e di liquidazione dei servizi agli enti erogatori? No, istruttoria e liquidazione sono a carico di Regione Lombardia. LIQUIDAZIONE 30. A chi viene corrisposta la liquidazione del Voucher? La liquidazione viene corrisposta direttamente all operatore erogatore del servizio, tranne nel caso in cui si sia selezionato il rimborso del servizio di trasporto per il richiedente del Voucher: in questa fattispecie, il rimborso viene corrisposto direttamente sul conto corrente del richiedente. 31. E possibile richiedere il rimborso di servizi già fruiti o pagati prima della richiesta del Voucher? No, vengono riconosciute le spese sostenute per l utilizzo di servizi a partire dalla data di inoltro della domanda. 32. Che ruolo ha il soggetto richiedente al momento della presentazione da parte dell ente erogatore della domanda di liquidazione dei servizi fruiti? L ente erogatore deve compilare e inoltrare la Richiesta di rimborso Voucher, corredata dalla dichiarazione del beneficiario, nella quale quest ultimo conferma di aver fruito dei servizi rendicontati e autorizza l operatore a richiedere in nome e per conto proprio il rimborso del relativo importo. 33. Quali documenti deve presentare il beneficiario che richiede il rimborso del servizio di trasporto pubblico e/o convenzionato? Insieme alla Richiesta di rimborso per l acquisto di servizi di trasporto, il beneficiario deve inoltrare a Regione Lombardia anche l abbonamento nominativo intestato a sé stesso e la ricevuta che attesti l avvenuto pagamento dell abbonamento.

8 DOCUMENTI ALLEGATI 34. Quali documenti vanno allegati alla domanda di Voucher? La copia del contratto di lavoro in essere e, qualora si detenga il requisito, la copia dell autorizzazione ad assentarsi dal posto di lavoro per assistenza ai sensi della l.n. 104/92. RINUNCIA 35. Quando si rende obbligatoria la rinuncia al Voucher? Il richiedente è tenuto a presentare rinuncia del Voucher quando vengono meno i requisiti legati alle necessità di conciliazione famiglia-lavoro (figli minori a carico necessità di assistenza a persone con gravi disabilità ex l.n. 104/92). Si può comunque sempre rinunciare al Voucher volontariamente. 36. Come si presenta la richiesta di rinuncia al Voucher? Per rinunciare al Voucher è necessario entrare nel sistema Gefo e compilare l apposito modulo di rinuncia. A seguito della rinuncia da parte del richiedente, il sistema invia la relativa notifica agli operatori interessati, e cioè agli enti erogatori dei servizi programmati nel PUV del rinunciatario. CUMULABILITA 37. Il Voucher è una misura cumulabile con la Dote Conciliazione edizione 2013? No, non si può usufruire delle due misure in contemporanea per finanziare gli stessi servizi. Il Voucher e la Dote Conciliazione sono due misure non cumulabili con altri contributi comunitari, nazionali, regionali e locali erogati per gli stessi servizi. 38. Chi ha ottenuto la Dote Conciliazione nell edizione , può fare richiesta di Voucher? Sì, è possibile perché le due misure non vengono utilizzate contemporaneamente per gli stessi servizi. 39. Chi è stato beneficiario in passato di contributi, doti e Voucher, può fare richiesta di Voucher? Sì, poiché non sono misure che vanno a finanziare nello stesso periodo di tempo gli stessi servizi. 40. Due genitori (separati o conviventi) possono fare richiesta del Voucher per lo stesso figlio? Sì, poiché le condizioni di accesso valutate per l ammissione al finanziamento sono individuali. E quindi possibile fare richiesta di Voucher separatamente per lo stesso figlio a condizione che non vengano programmati nei singoli PUV gli stessi servizi. 41. E possibile che un soggetto beneficiario della dote conciliazione paghi parte della retta del nido del figlio con la Dote Conciliazione e, avendo i requisiti per poter usufruire anche del voucher conciliazione, richieda la copertura dei costi del servizio di assistenza per anziani? La non cumulabilità riguarda il tipo di servizio, quindi, è possibile coprire i costi del servizio "nido" con la Dote Conciliazione e i costi del servizio "assistenza anziani" con il Voucher di conciliazione. 42. Nel caso di due genitori conviventi, è possibile che la madre utilizzi la dote conciliazione per coprire i costi di una parte della retta del nido e il padre, beneficiario del voucher conciliazione, lo utilizzi per pagare anch esso una parte della retta del nido? No, non è possibile utilizzare le due misure per coprire i costi dello stesso servizio (nell'esempio il servizio nido ).

9 SEZIONE 2 FAQ FILIERA DI CONCILIAZIONE SEDI 1. Per quali sedi va inserito il modulo di autodichiarazione? Il Modulo di Autodichiarazione va compilato e caricato per ogni sede per cui si desidera erogare servizi in favore di beneficiari del Voucher. Se quindi si vogliono includere tutti i servizi dell ente, dislocati su più sedi, all intero delle possibilità di scelta da parte dei richiedenti del Voucher, è necessario compilare tanti moduli di Autodichiarazione quante sono le sedi registrate in Filiera di conciliazione. MODIFICHE AI SERVIZI 2. E sempre possibile modificare le specifiche dei propri servizi (orari, target destinatari, descrizioni, etc)? Per le questioni relative alla gestione della propria offerta formativa si consiglia di rivolgersi all assistenza tecnica Arifl all indirizzo mail dote.conciliazione@arifl.it Per quanto riguarda la gestione della funzione modifica per il caricamento del modulo di Autodichiarazione, si veda la sezione CARICAMENTO AUTODICHIARAZIONE del presente documento PUV 3. Cos è il PUV? Il PUV è il Piano di Utilizzo del Voucher. Il soggetto richiedente, al momento della presentazione della domanda di Voucher, compila il proprio PUV, indicando servizio/servizi selezionato/selezionati, periodo di utilizzo del/dei servizio/servizi e importo/importi posto/posti a rimborso. Il servizio selezionato riceve diretta comunicazione dell assegnazione del destinatario del Voucher con indicato servizi richiesti e ammessi al contributo (come da Allegato 6 dell Avviso). Il servizio verrà direttamente rimborsato da Regione Lombardia: potrà richiedere il rimborso in due tranche, in una fase intermedia e/o in una fase finale a conclusione del servizio. Si ricorda che nel caso in cui l'ente della filiera indicato nel Piano di Utilizzo del Voucher (PUV) del richiedente non abbia provveduto al caricamento del modulo AUTODICHIARAZIONE (modulo di adesione all'avviso), la domanda non potrà essere considerata pronta per la relativa istruttoria, quindi, se l'operatore è interessato si consiglia la sottoscrizione in via preventiva. RIMBORSO 4. Chi è il destinatario del rimborso del Voucher? Il Voucher è intestato al richiedente, ovvero al cittadino beneficiario, ma il rimborso è fatto direttamente all'operatore scelto. 5. Come si richiede il rimborso del Voucher? L ente, per richiedere il rimborso, dovrà utilizzare l apposito format Richiesta di rimborso Voucher (allegato 11 dell Avviso), al quale dovrà essere allegata la seguente documentazione: - fattura o nota di addebito con copia conforme intestata al beneficiario del Voucher che riporti il nominativo del destinatario del servizio e il periodo di fruizione del servizio stesso;

10 - dichiarazione del beneficiario di effettiva fruizione dei servizi e autorizzazione all operatore a richiedere in nome e per conto proprio il rimborso dell importo del Voucher per i servizi fruiti (allegato12 dell Avviso). Il rimborso può essere richiesto in una fase intermedia e/o in fase finale di erogazione del servizio, e comunque non oltre il termine massimo del Il rimborso viene attribuito da Regione Lombardia entro 60 giorni dalla richiesta. 6. Gli operatori della Filiera possono richiedere l anticipo della somma al cittadino beneficiario di Voucher? Gli operatori della Filiera di conciliazione non devono richiedere l' anticipo della somma richiesta nella domanda di Voucher per la copertura del servizio. L'operatore può richiedere a Regione Lombardia il rimborso in una fase intermedia di erogazione del servizio e/o in fase finale, di conclusione del servizio (comunque entro e non oltre il ). Per richiedere il rimborso, l operatore deve compilare l allegato 11 (richiesta di rimborso voucher), allegando fattura o nota di addebito con copia conforme intestata al beneficiario del Voucher che riporti il nominativo del destinatario del servizio e il periodo di fruizione del servizio stesso, insieme all allegato 12 (dichiarazione del beneficiario di effettiva fruizione dei servizi e autorizzazione all operatore a richiedere in nome e per conto proprio il rimborso dell importo del Voucher per i servizi fruiti). FIRMA 7. Chi deve firmare il modulo di Autodichiarazione necessario per partecipare all Avviso? La firma che deve essere apposta sul/sui modulo/moduli di Autodichiarazione deve essere quella del rappresentante legale o del firmatario indicato e registrato sul sistema Gefo. FILIERA CONCILIAZIONE 8. Cos è la Filiera di conciliazione? La Filiera di Conciliazione è l elenco degli operatori sul territorio lombardo che erogano servizi di conciliazione famiglia lavoro individuati da Regione Lombardia e iscritti secondo i criteri del D.d.s 13 dicembre 2012 n pubblicato sul BURL n. 51 del 18/12/2012. I soggetti erogatori attualmente non inseriti possono fare richiesta di accesso alla Filiera Conciliazione in qualunque momento secondo le modalità specificate nell Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l ampliamento territoriale ed estensione dei servizi della Filiera conciliazione consultabile sul sito L'elenco è valido per più bandi/avvisi ma nel caso dell'avviso Dote Lavoro - Voucher di conciliazione servizi alla persona, i soggetti della filiera interessati a erogare servizi di conciliazione nell'ambito del Voucher dovranno inoltre compilare obbligatoriamente il modulo AUTODICHIARAZIONE reperibile in GEFO. SELEZIONE SERVIZIO 9. L ente iscritto alla Filiera Conciliazione come viene a conoscenza della sua selezione da parte di un beneficiario del Voucher? Il soggetto richiedente, al momento della compilazione della domanda di Voucher su Gefo, seleziona direttamente dal sistema il servizio desiderato, scegliendolo tra quelli presenti all interno dell elenco della Filiera Conciliazione. Il sistema invierà in automatico la comunicazione tramite mail all'operatore selezionato, come da Allegato 6. Dato che per erogare servizi nell'ambito dell'avviso Dote Lavoro - Voucher di conciliazione servizi alla persona, l'ente della filiera è tenuto a sottoscrivere il modulo AUTODICHIARAZIONE e inserirlo su GEFO

11 tramite apposita procedura, sarebbe auspicabile che il soggetto richiedente avverta l'ente sulla necessità di provvedere al relativo caricamento sul sistema informativo. CARICAMENTO AUTODICHIARAZIONE 10. Qual è la procedura da seguire per caricare il documento di autodichiarazione? Nell'ambito dell' Avviso "Dote Lavoro - Voucher di conciliazione servizi alla persona" la compilazione del modulo di autodichiarazione è un passaggio necessario per poter erogare servizi in favore dei cittadini che fanno richiesta di Voucher. Il modulo deve essere scaricato e ricaricato attraverso il sistema Gefo, seguendo la procedura di seguito indicata: - richiedere all'asl di competenza l'accesso alla modifica dei propri servizi per procedere al caricamento (passaggio iniziale fondamentale per attivare la procedura) - reperire il modulo in formato pdf nell'area Offerta Formativa, sotto la voce "azioni", attraverso l icona "Documenti" (Autodichiarazione_Voucher), in corrispondenza dell offerta "filiera di conciliazione" - scaricare, compilare e sottoscrivere il documento a mano (non utilizzare firma digitale) caricare il modulo nella sezione D) Carica Documenti Tale modulo deve essere sottoscritto dal referente/rappresentante legale del servizio che ha richiesto in origine l'inserimento nella Filiera di conciliazione e inserito come firmatario all interno del profilo del servizio. Dopo il caricamento, l Asl di competenza procederà alla chiusura della procedura. 11. Come si accedere alla sezione D) CARICA DOCUMENTI? Per poter accedere alla sezione D) Carica documenti è necessario entrare sul sistema gefo all indirizzo gefo.servizirl.it/dote con le proprie credenziali. Bisogna poi cliccare nella voce Offerta formativa/servizi sul menù di sinistra. Nella seguente schermata bisogna selezionare l icona dei servizi relativi all avviso Filiera di conciliazione OFFERTA 34, cliccando sull icona raffigurante una cartella gialla. A questo punto comparirà il documento Autodichiarazione_Voucher che è possibile scaricare per la relativa sottoscrizione, e caricare successivamente nella sezione D) CARICA DOCUMENTI visibile sul proprio profilo dopo aver selezionato la/le sede/sedi di erogazione. Per poter caricare il modulo è necessario aver richiesto all Asl territorialmente competente l avvio della procedura di modifica. Una volta che l Asl avrà compiuto questo passaggio, sarà possibile caricare il modulo firmato.

DOTE SPORT - DOMANDE FREQUENTI (FAQ) Domanda La Dote Sport sarà liquidata a tutte le famiglie richiedenti?

DOTE SPORT - DOMANDE FREQUENTI (FAQ) Domanda La Dote Sport sarà liquidata a tutte le famiglie richiedenti? DOTE SPORT - DOMANDE FREQUENTI (FAQ) La Dote Sport sarà liquidata a tutte le famiglie richiedenti? L iniziativa Dote Sport è di carattere sperimentale e prevede la disponibilità complessiva di circa euro

Dettagli

Dote Scuola della Regione Lombardia anno scolastico 2013/2014

Dote Scuola della Regione Lombardia anno scolastico 2013/2014 UFFICIO SERVIZI SOCIALI - tel. 031/457824 e-mail: assistentesociale@comune.grandate.co.it Dote della Regione Lombardia anno scolastico 2013/2014 Si tratta di un sistema di contributi destinato alle famiglie

Dettagli

DOTE SPORT - DOMANDE FREQUENTI (FAQ) Domanda La Dote Sport sarà liquidata a tutte le famiglie richiedenti?

DOTE SPORT - DOMANDE FREQUENTI (FAQ) Domanda La Dote Sport sarà liquidata a tutte le famiglie richiedenti? DOTE SPORT - DOMANDE FREQUENTI (FAQ) La Dote Sport sarà liquidata a tutte le famiglie richiedenti? L iniziativa Dote Sport è di carattere sperimentale e prevede la disponibilità complessiva di circa euro

Dettagli

IL DIRIGENTE. Vista la Determinazione Dirigenziale n. 55 DEL 25.01.2016 RENDE NOTO CHE

IL DIRIGENTE. Vista la Determinazione Dirigenziale n. 55 DEL 25.01.2016 RENDE NOTO CHE COMUNE DI CAMAIORE Servizi scolastici BANDO PER LA CONCESSIONE DI BUONI SERVIZIO A FAVORE DI FAMIGLIE CON BAMBINI IN LISTA D ATTESA PRESSO SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA COMUNALI E FREQUENTANTI UN NIDO

Dettagli

ACCESSO AL CREDITO (determinazione dirigenziale n. 678 / 2015)

ACCESSO AL CREDITO (determinazione dirigenziale n. 678 / 2015) Area Lavoro e Politiche Economiche Settore Economia e Politiche Negoziali Interventi a sostegno dell economia locale Bando ACCESSO AL CREDITO (determinazione dirigenziale n. 678 / 2015) ID BANDO BS0179

Dettagli

RISOLUZIONE N. 119/E

RISOLUZIONE N. 119/E RISOLUZIONE N. 119/E Direzione Centrale Normativa Roma, 22 novembre 2010 OGGETTO: interpello - articolo 11 della legge n. 212 del 2000 - IRPEF Voucher di conciliazione - DPR 22 dicembre 1986, n. 917 QUESITO

Dettagli

Allegato A. Regione Marche Giunta Regionale DGR n. 1144 del 5/10/2004. Obiettivo 3 FSE 2000-2006

Allegato A. Regione Marche Giunta Regionale DGR n. 1144 del 5/10/2004. Obiettivo 3 FSE 2000-2006 Allegato A Regione Marche Giunta Regionale DGR n. 1144 del 5/10/2004 Obiettivo 3 FSE 2000-2006 Decima integrazione alle linee guida per la gestione del POR 1 Intervento sperimentale: voucher per attività

Dettagli

SCHEDA SOCIALE. DESTINATARIO DELL INTERVENTO Cognome Nome Nato a il / / Sesso

SCHEDA SOCIALE. DESTINATARIO DELL INTERVENTO Cognome Nome Nato a il / / Sesso SCHEDA SOCIALE Allegato C alla Delib.G.R. n. 48/46 del 11.12.2012 (In base alla normativa vigente qualunque dichiarazione mendace comporta sanzioni penali, nonché l esclusione dal finanziamento del progetto

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma

BANDO DEL 19 NOVEMBRE 2015 per la presentazione di proposte per l ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta beneficiari del Programma per l erogazione di contributi per il potenziamento e Quali sono i possibili motivi che possono determinare l esclusione della domanda di ammissione presentata per il Bando? I possibili motivi che possono

Dettagli

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

Gent.le Dipendente. Cordiali saluti,

Gent.le Dipendente. Cordiali saluti, Gent.le Dipendente La cooperativa Tempo Libero aderisce al Progetto 8/18: progetto di assegnazione di un contributo a favore dei lavoratori delle imprese dell alleanza locale degli ambiti distrettuali

Dettagli

DOTE SCUOLA FAQ. Posso avere una valutazione indicativa del mio ISEE prima di fare richiesta della certificazione formale?

DOTE SCUOLA FAQ. Posso avere una valutazione indicativa del mio ISEE prima di fare richiesta della certificazione formale? DOTE SCUOLA FAQ REQUISITI E RICHIEDENTI Cosa è l'isee e come lo posso ottenere? L ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è uno strumento di valutazione della situazione economica che

Dettagli

Fondo Pensione Dipendenti Gruppo ENEL

Fondo Pensione Dipendenti Gruppo ENEL REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE ANTICIPAZIONI DI CUI ALL ART. 27 DELLO STATUTO DEL FOPEN 1. BENEFICIARI Come previsto dal D.Lgs 124/93 e successive modifiche hanno titolo a richiedere l anticipazione

Dettagli

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A.

Classificazione: DI PUBBLICO DOMINIO. LOMBARDIA INFORMATICA S.p.A. Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del modulo di Rendicontazione del Bando per l accesso alle risorse per lo sviluppo dell innovazione delle imprese del territorio (Commercio, Turismo

Dettagli

3^ classe della Scuola Secondaria di primo grado (Licenza Media)

3^ classe della Scuola Secondaria di primo grado (Licenza Media) Cos'è la Dote Scuola La Dote Scuola è un contributo erogato dalla Regione Lombardia, sotto forma di voucher, spendibile presso esercizi convenzionati e scuole accreditate, rivolto agli studenti residenti

Dettagli

Sistema GEFO. Guida all utilizzo Presentazione delle domande

Sistema GEFO. Guida all utilizzo Presentazione delle domande Sistema GEFO Guida all utilizzo Presentazione delle domande INDICE 1 LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO...3 1.1 L AREA BANDI: INSERIMENTO DI UN NUOVO PROGETTO...3 1.1.1 Il modulo progetto...12

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

VADEMECUM Per la richiesta di servizi

VADEMECUM Per la richiesta di servizi CHI PUO RICHIEDERE I SERVIZI Per usufruire dei servizi dell Ente Bilaterale Generale in sigla EN.BIL.GEN. è necessario essere iscritto all Ente da almeno 6 mesi ed essere in regola con i versamenti. Per

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Questo documento contiene informazioni utili alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola. Non sono presenti informazioni relative

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Wireless nelle Scuole

Wireless nelle Scuole Wireless nelle Scuole Note Tecniche Aggiornate al 04/12/2013 La presente Nota sostituisce la precedente in quanto contiene nuovi aggiornamenti Accesso al sistema Le Istituzioni scolastiche che vogliono

Dettagli

FAQ Voucher Internazionalizzazione

FAQ Voucher Internazionalizzazione FAQ Voucher Internazionalizzazione Domande di iscrizione in elenco INDICE DELLE DOMANDE FREQUENTI 1. Modalità e termini di presentazione delle domande di iscrizione nell elenco fornitori 2. Requisiti per

Dettagli

SCHEDA SOCIALE. DESTINATARIO DELL INTERVENTO Cognome Nome Nato a il / / Sesso

SCHEDA SOCIALE. DESTINATARIO DELL INTERVENTO Cognome Nome Nato a il / / Sesso Allegato C alla Delib.G.R. n. 34/30 del 18.10.2010 SCHEDA SOCIALE (In base alla normativa vigente qualunque dichiarazione mendace comporta sanzioni penali, nonché l esclusione dal finanziamento del progetto

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e Borse di Studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e Borse di Studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2008-2009 e di Borse di studio - Merito A.S. 2007-2008 INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2

Dettagli

BANDO DAL 15.03.2014 AL 30.06.2014

BANDO DAL 15.03.2014 AL 30.06.2014 INTERVENTI PREVISTI DALLA DGR 740 DEL 27/09/2013 APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE IN MATERIA DI GRAVI E GRAVISSIME DISABILITA DI CUI AL FONDO NAZIONALE PER LE NON AUTOSUFFICIENZE ANNO 2013

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione dei moduli di Presentazione delle Domande del Sistema GEFO Rev. 02 Manuale GeFO Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 4 1.1 Scopo e campo di applicazione...

Dettagli

Guida operativa per l assegnazione e l erogazione del voucher per l acquisto di servizi alla persona Misura E1, linea 1- POR FSE OB 3 2000/2006

Guida operativa per l assegnazione e l erogazione del voucher per l acquisto di servizi alla persona Misura E1, linea 1- POR FSE OB 3 2000/2006 Guida operativa per l assegnazione e l erogazione del voucher per l acquisto di servizi alla persona Misura E1, linea 1- POR FSE OB 3 2000/2006 Le persone disoccupate disponibili al lavoro interessate

Dettagli

CRITERI PER L ACCESSO AI PRESTITI SULL ONORE

CRITERI PER L ACCESSO AI PRESTITI SULL ONORE 42 CRITERI PER L ACCESSO AI PRESTITI SULL ONORE ADOTTATO DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 220/I0093427 P.G. NELLA SEDUTA DEL 20/12/2004 A RIFERIMENTI NORMATIVI L. 285/1997, art. 4 La L. 285/1997

Dettagli

POR Sardegna FSE 2007-2013 - ORE PREZIOSE 2009-2010. Avviso pubblico per l erogazione di contributi per l acquisto di servizi alla prima infanzia

POR Sardegna FSE 2007-2013 - ORE PREZIOSE 2009-2010. Avviso pubblico per l erogazione di contributi per l acquisto di servizi alla prima infanzia Spettabile COMUNE DI (indicare il proprio comune di residenza) ALLEGATO 1 - MODULO DI RICHIESTA CONTRIBUTO CONTRIBUTI RELATIVI AL PERIODO 01/09/2009-31/07/2010 POR Sardegna FSE 2007-2013 - ORE PREZIOSE

Dettagli

ARSAGO SEPRIO - BESNATE - CARDANO AL CAMPO CASORATE SEMPIONE - FERNO GOLASECCA LONATE POZZOLO - SOMMA LOMBARDO - VIZZOLA TICINO

ARSAGO SEPRIO - BESNATE - CARDANO AL CAMPO CASORATE SEMPIONE - FERNO GOLASECCA LONATE POZZOLO - SOMMA LOMBARDO - VIZZOLA TICINO INTERVENTI PREVISTI DALLA DGR 740 DEL 27/09/2013 APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE IN MATERIA DI GRAVI E GRAVISSIME DISABILITA DI CUI AL FONDO NAZIONALE PER LE NON AUTOSUFFICIENZE ANNO 2013

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

DOTE SCUOLA 2011/2012

DOTE SCUOLA 2011/2012 Cos'è la Dote Scuola DOTE SCUOLA 2011/2012 La Dote Scuola è un contributo messo a disposizione dalla Regione Lombardia destinato agli studenti che frequentano le scuole statali, paritarie (primarie, secondarie

Dettagli

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN

Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Regolamento di attribuzione del codice ISBN e di erogazione dei servizi dell Agenzia ISBN Compilando l apposito form web di adesione il richiedente formula all Agenzia ISBN una proposta per l attribuzione

Dettagli

PIANO SOCIALE DI ZONA BANDO ORDINARIO PIANO NIDI DELLA REGIONE LOMBARDIA ANNO EDUCATIVO 2014-2015 PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE

PIANO SOCIALE DI ZONA BANDO ORDINARIO PIANO NIDI DELLA REGIONE LOMBARDIA ANNO EDUCATIVO 2014-2015 PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE BANDO ORDINARIO PIANO NIDI DELLA REGIONE LOMBARDIA ANNO EDUCATIVO 2014-2015 PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE IL RESPONSABILE DELL UFFICIO DEL PIANO DI ZONA DEL DISTRETTO DI GUIDIZZOLO (in esecuzione

Dettagli

ENTITA E TIPOLOGIA DEI BONUS

ENTITA E TIPOLOGIA DEI BONUS AVVISO PER LA CONCESSIONE DEL BONUS STRAORDINARIO UNA TANTUM ALLE FAMIGLIE CON FIGLI ANNO 2011 per complessivi Euro 23.000 Il Comune con il presente Bando persegue gli obiettivi di: Promuovere la centralità

Dettagli

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE ALLEGATO 1 Criteri di partecipazione per la realizzazione di un programma sperimentale di sport terapia per persone con disabilita. D.G.R. 28/68 del 24/06/2011 L Assessorato dell Igiene e Sanità e dell

Dettagli

Avviso n. 3/ 2008 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle imprese aderenti di dimensioni minori

Avviso n. 3/ 2008 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle imprese aderenti di dimensioni minori Avviso n. 3/ 2008 Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle imprese aderenti di dimensioni minori Avviso n. 3/2008 1 1 Finalità Il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa

Dettagli

Manuale Destinatari. 1. Indice. www.obiettivoconciliazione.it

Manuale Destinatari. 1. Indice. www.obiettivoconciliazione.it Manuale Destinatari 1. Indice 1.1 Ambito e obiettivi del Manuale... 1 2. IL VOUCHER DI CONCILIAZIONE: BUONI SERVIZI E BUONI ACQUISTO... 1 2.1 Buoni Servizi... 1 2.2 Buoni Acquisto... 1 3. COME FARE PER

Dettagli

Divisione Didattica e Studenti

Divisione Didattica e Studenti Divisione Didattica e Studenti Settore Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica U.O. Erasmus e Studenti Stranieri VADEMECUM PER LO STUDENTE IN MOBILITA' Rinunce Se lo studente vuole rinunciare

Dettagli

GUIDA RICHIESTA PREMIALITA DOTE LAVORO RIQUALIFICAZIONE E RICOLLOCAZIONE ANNO 2012 ID BANDO N. 549

GUIDA RICHIESTA PREMIALITA DOTE LAVORO RIQUALIFICAZIONE E RICOLLOCAZIONE ANNO 2012 ID BANDO N. 549 GUIDA RICHIESTA PREMIALITA DOTE LAVORO RIQUALIFICAZIONE E RICOLLOCAZIONE ANNO 2012 ID BANDO N. 549 Dopo essersi registrati e profilata l Impresa (vedi manuale pdf Sez. AIUTO) si accede al sistema informativo:

Dettagli

D) ATTI DIRIGENZIALI. Giunta regionale. 2 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n. 17 - Venerdì 26 aprile 2013

D) ATTI DIRIGENZIALI. Giunta regionale. 2 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n. 17 - Venerdì 26 aprile 2013 2 Bollettino Ufficiale D) ATTI DIRIGENZIALI Giunta regionale D.G. Istruzione, formazione e lavoro D.d.u.o. 22 aprile 2013 - n. 3486 Approvazione dell avviso «Dote lavoro - voucher di conciliazione servizi

Dettagli

Allegato 1 CRITERI E MODALITA PER IL FINANZIAMENTO DI PROCESSI DI PARTECIPAZIONE NELL AMBITO DEI PROGETTI DI FUSIONE DI COMUNI.

Allegato 1 CRITERI E MODALITA PER IL FINANZIAMENTO DI PROCESSI DI PARTECIPAZIONE NELL AMBITO DEI PROGETTI DI FUSIONE DI COMUNI. Allegato 1 CRITERI E MODALITA PER IL FINANZIAMENTO DI PROCESSI DI PARTECIPAZIONE NELL AMBITO DEI PROGETTI DI FUSIONE DI COMUNI. 1. BENEFICIARI Potranno accedere ai finanziamenti a sostegno dei processi

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA MANUALE DI GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LIQUIDAZIONE DEL

REGIONE LOMBARDIA MANUALE DI GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LIQUIDAZIONE DEL REGIONE LOMBARDIA DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE FORMAZIONE E LAVORO MANUALE DI GUIDA ALLA RENDICONTAZIONE E ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI LIQUIDAZIONE DEL VOUCHER FORMATIVO NELL AMBITO DELL AVVISO

Dettagli

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 ALLEGATO A REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 Aggregazione, Protagonismo, Creatività PREMESSA

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

o Busta paga; o Fattura per collaboratori o prestatori esterni soggetti ad IVA. c) Documento che attesta l avvenuto pagamento della prestazione;

o Busta paga; o Fattura per collaboratori o prestatori esterni soggetti ad IVA. c) Documento che attesta l avvenuto pagamento della prestazione; REGIONE CALABRIA Dipartimento Lavoro, Formazione professionale, Politiche Sociali, Cooperazione e Volontariato Via Lucrezia della Valle 88100 Catanzaro MODALITÀ OPERATIVE DI RENDICONTAZIONE DEI VOUCHER

Dettagli

FAQ Voucher Internazionalizzazione

FAQ Voucher Internazionalizzazione FAQ Voucher Internazionalizzazione Domande di iscrizione in elenco INDICE DELLE DOMANDE FREQUENTI 1. Modalità e termini di presentazione delle domande di iscrizione nell elenco fornitori 2. Requisiti per

Dettagli

Articolo 1 Finalità generali Articolo 2 Risorse finanziarie disponibili 9.000.000,00 Articolo 3 Destinatari

Articolo 1 Finalità generali Articolo 2 Risorse finanziarie disponibili 9.000.000,00 Articolo 3 Destinatari Unione Europea Fondo Sociale Europeo REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell Igiene Sanità e dell Assistenza Sociale DIREZIONE GENERALE DELLE POLITICHE SOCIALI REPUBBLICA ITALIANA POR SARDEGNA

Dettagli

Nota informativa sulle procedure relative al prestito sull onore di cui all art.3, l.r. n.23/99 Politiche regionali per la famiglia

Nota informativa sulle procedure relative al prestito sull onore di cui all art.3, l.r. n.23/99 Politiche regionali per la famiglia Allegato 1 Nota informativa sulle procedure relative al prestito sull onore di cui all art.3, l.r. n.23/99 Politiche regionali per la famiglia Tipologia dell intervento Il prestito sull onore è uno strumento

Dettagli

GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA

GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA GUIDA ALL ASSISTITO LE PRESTAZIONI IN REGIME DI ASSISTENZA SANITARIA IN FORMA RIMBORSUALE E DIRETTA FASIFIAT è una associazione senza scopo di lucro che persegue lo scopo di garantire ai propri assistiti

Dettagli

Ambito territoriale Oglio Ovest L. 328/00 Distretto n 7

Ambito territoriale Oglio Ovest L. 328/00 Distretto n 7 Distretto n 7 COMUNI DI CASTELCOVATI, CASTREZZATO, CAZZAGO S/M, CHIARI, COCCAGLIO, COMEZZANO-CIZZAGO, ROCCAFRANCA, ROVATO, RUDIANO, TRENZANO, URAGO D OGLIO BANDO PER FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER L

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

Fatturazione elettronica con WebCare

Fatturazione elettronica con WebCare Fatturazione Elettronica con WebCare 1 Adempimenti per la F.E. Emissione della fattura in formato elettronico, tramite produzione di un file «XML» nel formato previsto dalle specifiche tecniche indicate

Dettagli

Dote Sport. Le risorse finanziarie destinate alla Dote Junior non potranno andare a compensare fabbisogni relativi alla Dote Teen e viceversa.

Dote Sport. Le risorse finanziarie destinate alla Dote Junior non potranno andare a compensare fabbisogni relativi alla Dote Teen e viceversa. Dote Sport Con D.G.R. X/3731 del 19 giugno 2015 sono stati approvati i criteri e le modalità per l assegnazione della Dote Sport, misura prevista dall art. 5 della l.r. 1 ottobre 2014, n. 26 che intende

Dettagli

ALLEGATO 1 TARIFFE DEI SERVIZI PUBBLICI DIVERSI A DOMANDA INDIVIDUALE IN VIGORE DAL 01/01/2010.

ALLEGATO 1 TARIFFE DEI SERVIZI PUBBLICI DIVERSI A DOMANDA INDIVIDUALE IN VIGORE DAL 01/01/2010. ALLEGATO 1 alla deliberazione di Giunta Comunale n. 184 del 10/12/2009 TARIFFE DEI SERVIZI PUBBLICI DIVERSI A DOMANDA INDIVIDUALE IN VIGORE DAL 01/01/2010. CENTRO DIURNO Come stabilito all art. 14 del

Dettagli

L. 162/98 2000 353 123 230 1.337.964,89 2001 688 580 108 4.155.265,27 2002 1.648 1.524 124 10.516.445,00 2003 2.618 2.344 274 13.463.

L. 162/98 2000 353 123 230 1.337.964,89 2001 688 580 108 4.155.265,27 2002 1.648 1.524 124 10.516.445,00 2003 2.618 2.344 274 13.463. L. 162/98 Anno di presentazione Piani presentati Piani finanziati Piani esclusi Costo annuale 2000 353 123 230 1.337.964,89 2001 688 580 108 4.155.265,27 2002 1.648 1.524 124 10.516.445,00 2003 2.618 2.344

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO TRASPORTO PERSONE IN SITUAZIONE DI DISABILITÀ MOTORIA PERMANENTE

REGOLAMENTO SERVIZIO TRASPORTO PERSONE IN SITUAZIONE DI DISABILITÀ MOTORIA PERMANENTE Allegato A) alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 3.2.2005 REGOLAMENTO SERVIZIO TRASPORTO PERSONE IN SITUAZIONE DI DISABILITÀ MOTORIA PERMANENTE ART. 1) OGGETTO 1) Il presente Regolamento

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA. - Comunicare attraverso un filo diretto con Pronto-Care e con gli studi convenzionati

PROCEDURA OPERATIVA. - Comunicare attraverso un filo diretto con Pronto-Care e con gli studi convenzionati PROCEDURA OPERATIVA La gestione dei piani sanitari di riabilitazione è affidata a Pronto-Care. IL SOCIAL-CARE Social-Care è uno strumento gestionale delle cure di riabilitazione a disposizione di tutti

Dettagli

Articolo 1 Finalità generali

Articolo 1 Finalità generali Allegato A Deliberazione della G.R. n. 104/2014 Avviso pubblico per la realizzazione di Progetti finalizzati al sostegno alle famiglie per la frequenza delle scuole dell'infanzia paritarie, private e degli

Dettagli

DISPOSIZIONI ATTUATIVE PER LA GESTIONE DEL VOUCHER DI CONCILIAZIONE PER L ACQUISIZIONE DI SERVIZI ALLA PERSONA PERIODO 2008/2010

DISPOSIZIONI ATTUATIVE PER LA GESTIONE DEL VOUCHER DI CONCILIAZIONE PER L ACQUISIZIONE DI SERVIZI ALLA PERSONA PERIODO 2008/2010 All. A DISPOSIZIONI ATTUATIVE PER LA GESTIONE DEL VOUCHER DI CONCILIAZIONE PER L ACQUISIZIONE DI SERVIZI ALLA PERSONA PERIODO 2008/2010 FONDO SOCIALE EUROPEO OB. 2 COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione Domanda di Adesione al bando: Reddito di Autonomia BONUS BEBE Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione... 3 1.2 Copyright

Dettagli

ALL. B LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEL VOUCHER ALLA PERSONA PER L ACQUISIZIONE DI SERVIZI

ALL. B LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEL VOUCHER ALLA PERSONA PER L ACQUISIZIONE DI SERVIZI ALL. B LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEL VOUCHER ALLA PERSONA PER L ACQUISIZIONE DI SERVIZI Le presenti disposizioni hanno lo scopo di definire le modalità e le procedure per la gestione del voucher alla

Dettagli

MODALITA DI ACCESSO E APPLICAZIONE DELL ISEE ALLE PRESTAZIONI DELL AREA DELLA NON AUTOSUFFICIENZA

MODALITA DI ACCESSO E APPLICAZIONE DELL ISEE ALLE PRESTAZIONI DELL AREA DELLA NON AUTOSUFFICIENZA MODALITA DI ACCESSO E APPLICAZIONE DELL ISEE ALLE PRESTAZIONI DELL AREA DELLA NON AUTOSUFFICIENZA Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159 Nuove modalità di calcolo dell

Dettagli

BANDO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI BRESCIA

BANDO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI BRESCIA COMUNE DI BRESCIA SETTORE SICUREZZA URBANA E PROTEZIONE CIVILE BANDO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI BRESCIA TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Dettagli

Regolamento Sanimpresa

Regolamento Sanimpresa Regolamento Sanimpresa Art.1 Ambito di applicazione Il presente regolamento disciplina il funzionamento della Cassa di Assistenza Sanitaria Integrativa (SANIMPRESA) costituita in favore dei dipendenti

Dettagli

SETTORE POLITICHE SCOLASTICHE, GIOVANILI E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO DIRITTO ALLO STUDIO AVVISO PUBBLICO

SETTORE POLITICHE SCOLASTICHE, GIOVANILI E FORMAZIONE PROFESSIONALE SERVIZIO DIRITTO ALLO STUDIO AVVISO PUBBLICO AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE SPESE DI TRASPORTO DEGLI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI CHE FREQUENTANO ISTITUTI SUPERIORI DI SECONDO GRADO DELLA PROVINCIA. ANNO SCOLASTICO

Dettagli

FAQ. AVVISO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI DA AMMETTERE AL FINANZIAMENTO DEL FONDO ROTATIVO PER LO SVILUPPO DELLE PMI Campane Misura Reti di impresa

FAQ. AVVISO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI DA AMMETTERE AL FINANZIAMENTO DEL FONDO ROTATIVO PER LO SVILUPPO DELLE PMI Campane Misura Reti di impresa FAQ AVVISO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI DA AMMETTERE AL FINANZIAMENTO DEL FONDO ROTATIVO PER LO SVILUPPO DELLE PMI Campane Misura Reti di impresa P.O. FESR Campania 2007-2013 Obiettivo Operativo 2.4 Credito

Dettagli

BANDO PUBBLICO VOUCHER SOCIALE PER L ACCESSO AI SERVIZI DI CONCILIAZIONE. Periodo settembre 2015 giugno 2016

BANDO PUBBLICO VOUCHER SOCIALE PER L ACCESSO AI SERVIZI DI CONCILIAZIONE. Periodo settembre 2015 giugno 2016 Area Distretto e Ufficio di Piano A S L L e c c o Premesso che: BANDO PUBBLICO VOUCHER SOCIALE PER L ACCESSO AI SERVIZI DI CONCILIAZIONE Periodo settembre 2015 giugno 2016 La D.g.r. n. 1081 del 12/12/2013

Dettagli

COMUNE DI GALLICANO (LU) Settore Amministrativo

COMUNE DI GALLICANO (LU) Settore Amministrativo Avviso pubblico di selezione per l attivazione di n. 3 tirocini di inserimento e reinserimento ai sensi della L.R.T n. 32/2002 e successive modificazioni e integrazioni. Il responsabile del settore amministrativo

Dettagli

COMUNE DI CASTEGNATO

COMUNE DI CASTEGNATO COMUNE DI CASTEGNATO NOTE INFORMATIVE PER LA DOTE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 E' aperto lo sportello della DOTE per l'anno scolastico 2015/2016. Le domande devono essere presentate dalle ore 12,00 del 26

Dettagli

Procedura di iscrizione al corso on line

Procedura di iscrizione al corso on line Pag. 1 di 8 Procedura di iscrizione al corso on line 1 Come iscriversi... 1 1.1 Richiesta di iscrizione via Web da parte dell Esaminatore... 2 1.1.1 Prerequisiti per l iscrizione... 2 1.1.2 Compilazione

Dettagli

I.S.A. Interventi Socio-Assistenziali Convenzione fra i Comuni di Ghemme, Sizzano, Boca, Maggiora.

I.S.A. Interventi Socio-Assistenziali Convenzione fra i Comuni di Ghemme, Sizzano, Boca, Maggiora. REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE IL PRESIDENTE Alfredo CORAZZA IL DIRETTORE Dott. Michele GUGLIOTTA INDICE Art.1 - Premessa Art.2 - Oggetto e finalità Art.3 - Destinatari

Dettagli

REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI

REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI 1 Art. 1 oggetto 1.1 - Il presente Regolamento disciplina l assegnazione, agli Istituti secondari di secondo grado

Dettagli

DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione

DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione Componenti : Buono Scuola, Disabilità, Integrazione al reddito Destinatari Studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso

Dettagli

Direzione Impresa, Lavoro e Scuola Area Produzione e Servizi - Agricoltura. Settore Calamità ed Avversità Naturali in Agricoltura

Direzione Impresa, Lavoro e Scuola Area Produzione e Servizi - Agricoltura. Settore Calamità ed Avversità Naturali in Agricoltura Pag. 1 di 15 Presentazione domanda iniziale e Comunicazioni Pag. 2 di 15 Sommario... 1 Dettaglio azienda... 3 Pratiche e Comunicazioni... 3 Nuova Domanda... 4 Dati identificativi... 5 Referente del Progetto...

Dettagli

MODALITA DI REGISTRAZIONE

MODALITA DI REGISTRAZIONE MODALITA DI REGISTRAZIONE Oltre all Amministratore, ci sono cinque diversi tipi di utenti del Registro: - gli Operatori, le Organizzazioni e i singoli Individui, che devono registrarsi per aprire un conto

Dettagli

5 per mille al volontariato 2007

5 per mille al volontariato 2007 Indice COORDINAMENTO REGIONALE DEI CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLA LOMBARDIA 5 per mille al volontariato 2007 Inquadramento Come funziona Beneficiari Come le OdV possono accedere 1. Iscrizione

Dettagli

BANDO PUBBLICO VOUCHER SOCIALE PER L ACCESSO AI SERVIZI DI CONCILIAZIONE. Periodo Gennaio 2015 Giugno 2015

BANDO PUBBLICO VOUCHER SOCIALE PER L ACCESSO AI SERVIZI DI CONCILIAZIONE. Periodo Gennaio 2015 Giugno 2015 Area Distretto e Ufficio di Piano A S L L e c c o Premesso che: BANDO PUBBLICO VOUCHER SOCIALE PER L ACCESSO AI SERVIZI DI CONCILIAZIONE Periodo Gennaio 2015 Giugno 2015 La D.g.r. n. 1081 del 12/12/2013

Dettagli

BANDO PUBBLICO VOUCHER SOCIALE PER L ACCESSO AI SERVIZI DI CONCILIAZIONE. Periodo Aprile 2015 15 Luglio 2015

BANDO PUBBLICO VOUCHER SOCIALE PER L ACCESSO AI SERVIZI DI CONCILIAZIONE. Periodo Aprile 2015 15 Luglio 2015 ASL LECCO Servizi Sociali d Ambito Ente Capofila BANDO PUBBLICO VOUCHER SOCIALE PER L ACCESSO AI SERVIZI DI CONCILIAZIONE Periodo Aprile 2015 15 Luglio 2015 Premesso che: La D.g.r. n. 1081 del 12/12/2013

Dettagli

Avviso 1/2014 Procedura Caricamento Documentazione con Firma Digitale

Avviso 1/2014 Procedura Caricamento Documentazione con Firma Digitale Avviso 1/2014 Procedura Caricamento Documentazione con Firma Digitale SOMMARIO La Firma Digitale... 3 Firma Digitale di un singolo documento... 5 Piattaforma FORAGRI Procedura di caricamento... 6 Pagina

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO ALL ASSEGNO DI CURA PER PERSONE ANZIANE NON-AUTOSUFFICIENTI ASSISTITE IN FAMIGLIA.

AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO ALL ASSEGNO DI CURA PER PERSONE ANZIANE NON-AUTOSUFFICIENTI ASSISTITE IN FAMIGLIA. , AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ACCESSO ALL ASSEGNO DI CURA PER PERSONE ANZIANE NON-AUTOSUFFICIENTI ASSISTITE IN FAMIGLIA. (Delibera di Giunta Regionale n 6 del 09.01.2012) ANNO

Dettagli

I buoni scuola assegnati sono erogabili dal Comune anche in forma cumulativa per più mensilità.

I buoni scuola assegnati sono erogabili dal Comune anche in forma cumulativa per più mensilità. Entità dei buoni scuola e spese ammissibili I buoni scuola sono finalizzati alla riduzione del costo sostenuto dai soggetti beneficiari per la frequenza delle scuole e sono commisurati, per l'anno scolastico

Dettagli

Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo Valentia

Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo Valentia CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo

Dettagli

Mini Guida Informativa per i dipendenti

Mini Guida Informativa per i dipendenti ASSICASSA Piano Sanitario Dipendenti a cui si applica il CCNL Telecomunicazioni Mini Guida Informativa per i dipendenti Sintesi delle Condizioni del Piano Sanitario MINI GUIDA AL PIANO SANITARIO ASSICASSA

Dettagli

2. SOGGETTI BENEFICIARI

2. SOGGETTI BENEFICIARI ALLEGATO A CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI, PER PROGETTI INERENTI LE TEMATICHE DEFINITE DAL PIANO REGIONALE ANNUALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO 1. CRITERI

Dettagli

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE

SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE SIFORM MANUALE VOUCHER FORMATIVI A DOMANDA AZIENDALE 1 Informazioni generali...2 2 Procedura di autenticazione...2 2.1 Registrazione impresa...3 3 Anagrafica impresa...4 3.1 Impresa...4 3.2 Ricerca persone

Dettagli

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito.

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. APPROVATO CON DELIBERAZIONE COMUNALE N 46 DEL 11-05-2009

Dettagli

Contributi per iniziative e manifestazioni di rilievo regionale l.r. 50/86 COME RICHIEDERE IL LETTORE DI CRS

Contributi per iniziative e manifestazioni di rilievo regionale l.r. 50/86 COME RICHIEDERE IL LETTORE DI CRS Contributi per iniziative e manifestazioni di rilievo regionale l.r. 50/86 COME RICHIEDERE IL LETTORE DI CRS La richiesta per poter ritirare gratuitamente il lettore di CRS (Carta Regionale dei Servizi)

Dettagli

Area Sviluppo Economico Settore Lavoro. Manuale operativo per la rendicontazione delle Doti 1, 2 e 3 Piano Provinciale Disabili annualità 2014

Area Sviluppo Economico Settore Lavoro. Manuale operativo per la rendicontazione delle Doti 1, 2 e 3 Piano Provinciale Disabili annualità 2014 Area Sviluppo Economico Settore Lavoro Manuale operativo per la rendicontazione delle Doti 1, 2 e 3 Piano Provinciale Disabili annualità 2014 Sommario Premessa... 2 Inserimento/modifica di un giustificativo

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE 1. Domanda: Con quale modalità sarà possibile ottenere chiarimenti in merito alle procedure di attuazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati?

Dettagli

BORSA DI STUDIO. 1) Il contributo

BORSA DI STUDIO. 1) Il contributo BORSA DI STUDIO 1) Il contributo Il contributo rappresenta un premio destinato agli studenti, appartenenti a nuclei famigliari con reddito ISEE non superiore ad Euro 20.300,00, con un buon profitto scolastico

Dettagli

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI MARCIGNAGO Prov. Pavia REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 7 del 13.03.2006 INDICE ART.1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Dettagli

CONTRIBUTO BUONI PASTO MENSE SCOLASTICHE

CONTRIBUTO BUONI PASTO MENSE SCOLASTICHE CONTRIBUTO BUONI PASTO MENSE SCOLASTICHE ********************************** Bando per l attribuzione di vouchers per l acquisto di buoni pasto nelle mense scolastiche delle Scuole Primarie della Provincia

Dettagli

PIANO PERSONALIZZATO AI SENSI DELLA LEGGE 162/98 PROGRAMMA 2013

PIANO PERSONALIZZATO AI SENSI DELLA LEGGE 162/98 PROGRAMMA 2013 Allegato 1 DD DOMANDA DI PRESENTAZIONE PIANO PERSONALIZZATO AI SENSI DELLA LEGGE 162/98 PROGRAMMA 2013 Al Signor Sindaco del Comune di CAGLIARI Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente a Via n Tel. Cell.

Dettagli

Capitolo I Principi generali

Capitolo I Principi generali CONSORZIO SERVIZI SOCIALI DELL OLGIATESE CRITERI E MODALITÀ PER L EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE A CITTADINI NON AUTOSUFFICIENTI ANNO 2015 Indice: Capitolo I Principi generali. 1. Principi generali e finalità

Dettagli

Ambito Territoriale di Campi Salentina

Ambito Territoriale di Campi Salentina Campi Salentina Carmiano Guagnano Novoli Salice Salentino Squinzano Trepuzzi Veglie 1 Ambito Territoriale di Campi Salentina AVVISO PUBBLICO PROGRAMMA LOCALE DI INTERVENTO A FAVORE DELLE FAMIGLIE NUMEROSE

Dettagli

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della domanda di Adesione del bando Sanità: Programma di Ricerca Indipendente Anno 2012

Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della domanda di Adesione del bando Sanità: Programma di Ricerca Indipendente Anno 2012 Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione della domanda di Adesione del bando Sanità: Programma di Ricerca Indipendente Anno 2012 INDICE DEI CONTENUTI 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 SCOPO E CAMPO DI

Dettagli

ALLEGATO. Fase operativa area socio-sanitaria (ASL)

ALLEGATO. Fase operativa area socio-sanitaria (ASL) ALLEGATO PROGETTO DI IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA DEFINIZIONE DI UN PAI INTEGRATO A FAVORE DI CITTADINI IN CONDIZIONI DI NON AUTOSUFFICIENZA Ne La DGR n. 8243 del 22.10.2008, allegato

Dettagli