A chi deve essere inoltrata la domanda per sostenere gli esami di caccia? Alla provincia. Alla questura. Alle associazioni venatorie.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "A chi deve essere inoltrata la domanda per sostenere gli esami di caccia? Alla provincia. Alla questura. Alle associazioni venatorie."

Transcript

1 A chi deve essere inoltrata la domanda per sostenere gli esami di caccia? Alla provincia. Alla questura. Alle associazioni venatorie. In caso di revoca della licenza di caccia cosa è possibile fare per riottenerla? Ripetere gli esami. Rivolgere domanda alla regione. Rivolgere domanda al prefetto. Durante il primo anno di caccia cosa è tenuto a fare il cacciatore? Deve farsi accompagnare da un cacciatore che abbia la licenza da almeno tre anni. Deve farsi accompagnare dal tutore. Deve farsi accompagnare da un guardiacaccia. Che validità ha la licenza di caccia? Vale sei anni. Vale tre anni. Vale otto anni. A quale età minima è consentito esercitare la caccia? A 18 anni. A 16 anni. A 21 anni. Chi emana il calendario venatorio La Regione. Lo Stato. La Provincia. Chi regolamenta la caccia al cinghiale? La Provincia. L' A.T.C. La Regione. Come è considerata la fauna selvatica? Patrimonio indisponibile dello stato. Patrimonio dei cacciatori. Patrimonio del proprietario del fondo dove essa si trova al momento. Col terreno coperto di neve si può cacciare nella zona dell'appennino? Si, ma solo se risplende il sole. Quale è la legge regionale del Lazio che regolamenta l'esercizio venatorio? La numero 17 del La numero 206 del La numero 38 del Quale di queste forme di caccia è vietata dalla legge? A rastrello con più di tre persone. Con due persone. Da appostamento fisso.

2 Quali sono gli animali oggetto di interesse della legge sulla caccia? I mammiferi e gli uccelli. Le arvicole, le talpe e i topi. Le vipere e gli altri serpenti in genere. Quali animali sono particolarmente protetti dalla legge sulla caccia? Il lupo, l'orso, il Gatto Selvatico. La Lepre, la Volpe e il Cinghiale. Il Fagiano, la Starna e il Tordo. La legge permette il porto di utensili da punta e da taglio per esigenze venatorie? Si ma solo per la caccia al Cinghiale. Che cosa sono gli appostamenti fissi? Luoghi autorizzati dalla Provincia per 5 anni agli aventi diritto. Le poste dove si fa la battuta al Cinghiale. Luoghi dove si fa la posta alla lepre Che cosa sono gli appostamenti temporanei? Luoghi dove si caccia dal mattino alla sera. Luoghi dove si caccia per un massimo di tre ore al giorno. Luoghi dove si caccia per un numero di giornate limitate. Tra le seguenti, quale è la definizione esatta di "fondo chiuso" secondo la legge sulla caccia? Un terreno recintato nei modi di legge dal possessore e regolarmente tabellato. Un terreno regolarmente recintato con rete e pali in legno. Un terreno dove può andare a caccia solo il proprietario del fondo. Normalmente quando si apre la caccia? La terza domenica di Settembre. La prima domenica di Agosto. La prima domenica di Settembre. Quali documenti sono necessari per poter esercitare la caccia? La licenza, il tesserino, i versamenti annuali, l'assicurazione e la scelta dell'a.t.c.. La licenza, i versamenti annuali, il certificato di residenza e la scelta dell'a.t.c. La licenza, l'assicurazione e i versamenti annuali sono i soli documenti obbligatori. Quando si possono provare orientativamente i cani da caccia su un terreno libero? Generalmente dalla fine del mese di agosto fino all'apertura della caccia. La ultime tre settimane del mese di luglio. Dal 15 giugno al 15 luglio. Quale è la legge nazionale che regolamenta l'esercizio venatorio? La numero 157 del La numero 208 del La numero 182 del Si può cacciare su un lago nella maggior parte ghiacciato? Solo alle specie migratorie.

3 Chi rilascia la licenza di caccia? La Questura. La Provincia. Il Comune di residenza. Se in un anno non si esercita l'attività venatoria le tasse di rinnovo sono dovute? Sempre, altrimenti la licenza non è più valida. Il versamento minimo di ottanta euro l'anno è sempre dovuto. A che tipo di sanzione si incorre se si spara da un autoveicolo? Penale. Amministrativa; diventa penale solo se si spara da un autoveicolo in movimento. Amministrativa. Quanti giorni si può andare a caccia durante la settimana? A scelta per tre giorni escluso il martedì e venerdì. A scelta per tre giorni. A scelta per tre giorni escluso il venerdì e il sabato. Per creare l'appostamento temporaneo si possono tagliare i rami degli alberi? No, si devono raccogliere sterpi e rami secchi. Si, se si è proprietari delle piante dalle quali vengono tagliati i rami. Quali tra i seguenti mezzi di caccia sono consentiti? Archi e doppiette. Falchi della specie pellegrino, astore, sparviero e balestre. Poiane e carabine. Chi può usare la pistola per esercitare la caccia? Nessuno. Solo gli agenti venatori Solo le forze dell'ordine, se autorizzate. Che cosa è l'esercizio venatorio? Un atto diretto all abbattimento o cattura di fauna selvatica con l uso dei mezzi consentiti. Un tipo particolare di allenamento degli agenti venatori. L' addestramento dei cani con un esercizio particolare.

4 Perchè alcuni animali si dicono mammiferi? Perchè allevano i figli nutrendoli col proprio latte. Perchè vanno sempre con la mamma. Nè l'una, nè l'altra. Quale di questa specie di uccelli è strettamente legata all'ambiente di palude? La folaga. Il fagiano. La pernice. Il Cervo è un animale: Ungulato. Palmipede. Migratore. Cos'è la muta degli uccelli? Il cambio delle penne. L'adunata di più esemplari. La cova sul nido. Perchè alcune specie di animali si dicono monogame? Perchè maschio e femmina formano coppia fissa. Perche si uniscono una sola volta nel corso dell'anno. Perchè si uniscono più volte l'anno. Cosa studia l'ornitologia? Gli Uccelli. I mammiferi. I quadrupedi. Perchè un animale si dice onnivoro? Perchè si nutre di tutto. Perche divora un pasto al giorno. Perchè mangia solo carne. Quando un animale si dice cavicorno? Quando ha corna completamente vuote. Quando si rifugia nelle caverne. Quando fa un uso particolare delle corna. Cosa è la caccia di selezione? Caccia diretta ad abbattere alcuni esemplari di selvaggina per migliorarne la specie. Un tipo di caccia riservata a tiratori scelti. Caccia fatta con fucili selezionati. Gli uccelli possono essere allevati? Se si, quali sono le specie più frequenti? Si, solo alcune specie: fagiani, starne e pernici rosse in partcolare. Si, solo alcune specie: gli uccelli migratori in particolare. No, non è possibile allevarli. I pipistrelli sono uccelli o mammiferi? Mammiferi. Uccelli. Uccelli notturni.

5 Qual'è l'habitat naturale della coturnice? Zona aperta di montagna. Zona calda di pianura. Zona umida e acquitrinosa. Il fagiano appartiene all'ordine dei: Galliformi. Passeriformi. Columbiformi. Lo scopo di un ripopolamento di fauna selvatica è: Incrementare il numero di individui di una popolazione esistente Ricostituire una popolazione autoctona estinta per vari motivi. Garantire un numero minimo di almeno cento animali per ogni singola specie. La scienza che studia la classificazione degli animali è: La zoologia. La botanica. L' ecologia. Che cosa si intende per selvaggina migratoria?. La selvaggina che si sposta dalle regioni fredde a quelle calde e viceversa secondo le stagioni. La selvaggina che completa il ciclo biologico in una determinata area. Quella parte di animali che si sposta in continuazione dalla pianura alla montagna e viceversa. Perchè molte specie di uccelli selvatici sono protette? Perchè sono in estinzione e la loro presenza serve per mantenere l'equilibrio naturale. Per le loro piccole dimensioni. Per il loro piumaggio particolarmente variopinto. Che cosa s'intende per Ecosistema? E' una unità naturale costituita da organismi viventi e non viventi in relazione tra loro. E' un insieme di organismi viventi. E' un sistema di classificazione della natura. La scienza che studia il comportamento degli animali è: L' etologia. La zoologia. L' ornitologia. Cosa s'intende per animale stanziale? Un animale che completa il suo ciclo biologico, dalla nascita alla morte, nella stessa zona. Un animale che ama vivere in gruppo. Un tipo particolare di animale che è pigro negli spostamenti.

6 Il tiro con un fucile a canna liscia e cartuccia a pallini n 11 produce effetto: Entro la distanza di mt. Entro la distanza di mt. Entro la distanza di mt. Che significato ha l'espressione "tiro utile" con un fucile da caccia? La distanza entro la quale il tiro produce effetto uccidendo la preda. Un tiro utile a scovare la preda. Un tiro per provare la funzionalità del fucile. A cosa serve la strozzatura della canna? A mantenere più unita la rosata dei pallini per aumentare la distanza del tiro utile. Ad attenuare il rumore prodotto dal colpo del fucile. Ad aumentare il diametro della rosata per colpire più facilmente la preda. Quale di questi componenti è a contatto con l'innesco? La polvere. La borra. Il piombo. E' consentito l'uso delle munizioni spezzate per la caccia al cinghiale? No, è vietato. Si, sempre. Si; solo se trattasi di pallettoni. I pallini hanno diametro più grande se: Sono numero 5. Sono numero 8. Sono numero 12. Quante cartucce a pallini può detenere un cacciatore senza l'obbligo della denuncia? Mille. Trecento. Millecinquecento. Quale delle seguenti armi è a canna rigata? La carabina. Il giustapposto. Il sovrapposto. Dove, tra gli uffici indicati, deve essere denunciato il possesso di un'arma da caccia? Alla Questura. Alla Prefettura. Alla Provincia. Dove è posta la strozzatura di un fucile da caccia? Nella parte terminale della canna. Prima della camera di scoppio. Circa alla metà della canna. La parte della canna di un fucile contenente la cartuccia come si chiama? Camera di scoppio. Culatta. Strozzatura.

7 La balistica è: La scienza che studia il moto dei proiettili. La scienza che studia gli animali. La scienza che studia la natura e l'ambiente. A che cosa servono gli strozzatori intercambiabili in un fucile? A variare la densità della rosata. A variare il calibro delle canne. A variare la gittata. Come è comunemente chiamato il fucile a due canne poste in modo orizzontale? Doppietta. Carabina. Sovrapposto. Che cosa è un Drilling? Un fucile a due canne lisce ed una rigata. Una forte emozione. Un fucile basculante. In una carabina che funzione ha la rigatura della canna? A stabilizzare il proiettile mediante il movimento rotatorio lungo il suo asse. A non far rovinare il proiettile. A mettere in sicura l'arma. Un fucile semiautomatico quante canne ha? Una. Piu di due. Due. Che cosa è la bindella in un fucile da caccia? L'asta in acciaio che unisce le canne in una doppietta. La parte anteriore della canna in un sovrapposto. La parte posizionata al di sopra della camera di scoppio in un semiautomatico. La detenzione di cartucce a palla deve essere sempre denunciata? Si, sempre. La denuncia va fatta solo per quantitativi superiori alle 50 munizioni. Come per le munizioni spezzate, la denuncia non va fatta fino a mille cartucce. Quale è il calibro massimo consentito per le armi da caccia ad anima liscia? Calibro 12. Calibro 5,6. Calibro 8.

8 In che cosa consiste un'emorragia? In una abbondante fuoriuscita di sangue da una ferita. In un taglio superficiale alla mano. In una perdita di sensi. Si può verificare un'emorragia venosa? Si, ma interessa solo agli arti inferiori. Come si riconosce un'emorragia arteriosa? Dal colore rosso vivo del sangue e dalla sua fuoriuscita a getto. Dal colore del sangue, di solito più scuro. Dalla durata della fuoriuscita del sangue, di solito superiore ad un'ora. Come ci si comporta alla presenza di un'emorragia arteriosa? Bloccando la fuoriuscita del sangue con una legatura a monte e chiamando aiuto. Mettendosi a correre e raggiungendo prima possibile un posto di Pronto Soccorso. Sdraiandosi a terra ad aspettare i soccorsi. L' infarto cardiaco come si manifesta? Da forti dolori al torace, al braccio sinistro e talvolta allo stomaco. Da forti emicranie. Da forti dolori agli arti inferiori. Come si tratta un cacciatore colpito da infarto? Facendolo sdraiare tranquillizzandolo e chiamare subito i soccorsi. Facendogli fare la ginnastica in modo dolce. Facendolo restare sveglio per evitare che vada in coma. Che cosa è l'assideramento? Un forte abbassamento della temperatura corporea al di sotto del suo valore normale. Un forte raffreddore dovuto ad avverse condizioni climatiche. Uno stato confusionale. Cosa è un colpo di calore? L'eccessivo aumento di temperatura corporea dovuto a una prolungata insolazione. Il contatto prolungato con un corpo caldo. Uno stato di euforia. Come si interviene nell'immediato su un soggetto colto da un colpo di calore? Facendogli sorseggiare acqua fresca con gli indumenti allentati e sdraiato in un luogo fresco. Si copre con indumenti caldi Gli viene somministrata acqua tiepida a piccole dosi Come si riconosce il morso di una vipera? Da due piccoli fori sulla pelle distanti circa 1 cm uno dall'altro. Da una serie di fori sulla cute. Da due forellini centrali ed uno spostato più in alto sulla cute. Quali sono gli accorgimenti per evitare il morso di una vipera? Camminare con attenzione su sentieri frequentati battendo il suolo con un bastone. Camminare in campagna indossando scarpe basse e pantaloncini corti. Camminare in campagna facendo schiamazzo.

9 Una ferita pravocata da arma da taglio o da fuoco può avere complicanze tetaniche: Quando è contaminata da terriccio. Quando è esposta all'aria. Quando è lavata con acqua fresca. Quale effetto è provocato da un arresto cardiocircolatorio? Perdita di coscienza. Comparsa di un colorito rosso acceso sul viso. Lentezza nei movimenti. In caso di emorragia arteriosa dovuta a un taglio da arma si deve: Esercitare la compressione emostatica prima della ferita. Esercitare la compressione emostatica dopa la ferita. Esercitare la compressione emostatica sulla ferita. In caso di svenimento (lipotimia) la persona va assistita: Facendola sdraiare a gambe sollevate. Tenendola in piedi. Facendola sedere. In caso di frattura di un arto si interviene: Immobilizzando l'arto con due stecche. Lasciando libero l'arto per evitare complicazioni. Tutte e due le soluzioni sono valide. Nel caso di punture di vespe, api o calabroni come si interviene? Si estrae il pungiglione disinfettando la parte ed applicandovi una pomata adatta Si disinfetta la parte offesa. Si fascia la parte interessata. Quali sono i sintomi conseguenti al morso di una vipera? Intenso dolore nella parte offesa. Perdita di sensi immediata. Stato febbrile immediato con delirio. In caso di ustione cosa si deve fare nell'immediato? Lavare abbondantemente la parte ustionata con acqua fresca. Fasciare la parte ustionata con la garza. Perforare le vesciche che si formano. Che cosa è un trauma cranico? Un colpo violento alla testa con con lesione ossea del cranio. Una fortissima cefalea. Una prolungata esposizione al sole.

10 Cosa si intende con il termine Ecologia? Scienza che studia le relazioni tra gli esseri viventi e l'ambiente dove vivono. Scienza che studia l'ambiente. Disciplina che studia gli animali. In un Parco Naturale a chi è consentito andare a caccia? A nessuno. Solo ai cacciatori autorizzati. Solo ai cacciatori che possiedono terreni al suo interno. In una Riserva Naturale chi risarcisce i danni alle colture provocati dalla fauna selvatica? L' Ente Gestore della Riserva Naturale. L' A.T.C. dove ricade il territorio interessato. La Provincia. Nei boschi distrutti o danneggiati da un incendio il divieto di andare a caccia quando dura? Per la stagione in corso e per quella successiva. Per i due mesi successivi al verificarsi dell'incendio. Per i cinque anni successivi al verificarsi dell'incendio. La coltura dell' erba medica è: Una coltivazione pluriennale. Una coltivazione permanente. Una coltivazione annuale. Nel caso di avvistamento di un incendio boschivo che cosa si deve fare? Avvisare la stazione forestale più vicina. Scappare il più lontano possibile. Chiamare la polizia. In una zona la mancata coltivazione dei campi che cosa provoca alla fauna? La fa diminuire in modo consistente. E' indifferente La fa aumentare. Un prato quando viene considerato con coltivazione in atto? Solo nel periodo che precede la fienagione Durante la stagione estiva. Tutti i mesi dell'anno. Un campo seminato a cereali quando viene considerato con coltivazione in atto? Dalla semina al raccolto. Prima della mietitura Nel periodo giugno-luglio. Quale specie di uccelli è più utile all'agricoltura? Insettivori. Granivori. Carnivori. Quale, tra le sottoelencate, è una coltura annuale? Grano. Erba medica. Vigneto.

11 Quali sono le finalità delle oasi di protezione? L'insediamento e la diffusione della fauna stanziale e la sosta di quella migratoria. La caccia di selezione. La protezione di esemplari particolari di animali specificati in apposita lista. Che cosa sono le zone di ripopolamento e cattura? Zone destinate al lancio della selvaggina da parte degli A.T.C.. Zone in cui vengono immesse nuove specie di animali. Zone destinate alla riproduzione, irradiamento e cattura della fauna selvatica. Un terreno chiuso da un corso d'acqua largo 3,00 mt. e profondo 1,5 mt. che cosa è? Un fondo chiuso, solo se tabellato dal proprietario. Un fondo chiuso in ogni caso. Un'oasi di protezione. La relizzazione di un villaggio turistico all'interno di un bosco cosa provoca? Altera notevolmente l'equilibrio esistente. Abbellisce il paesaggio. Niente, l'ecosistema resta sostanzialmente immutato. Se si sta fumando in campagna cosa si deve fare prima di attraversare una zona impervia? Si spegne la sigaretta. Si continua a fumare Un agricoltore che subisce su un suo campo danni dai cinghiali cosa deve fare? Rivolgere domanda di indennizzo danni all'ente competente. Sparare ai cinghiali. Mettere le trappole agli animali per evitare ulteriori danni. Si può esercitare la forma di caccia vagante su campi coltivati? No, è vietato. Si, purchè non si arrechino danni superiori al 30% alle produzioni agricole. Si, si può esercitare senza alcuna limitazione. Che significato ha il termine "habitat" riferito agli animali? L'ambiente fisico (montagna, pianura ecc.) nel quale vivono le varie specie di animali. Il luogo nel quale si rifugiano di notte i mammiferi. Il piumaggio che mutano gli uccelli nel periodo inverno-primaverile. Il censimento della popolazione animale in una determinata area a cosa serve? Per monitorare l'andamento demografico e intervenire in caso di squilibrio tra le specie. Di fatto non serve perchè l'equilibrio tra le varie specie avviene in modo naturale. Serve per censire i nati delle varie specie di animali.

12 I bossoli delle cartucce dopo lo sparo devono: Essere raccolti in ogni caso. Essere raccolti solo se sono di plastica, se sono di cartone non è obbligatorio. Non è obbligatorio raccoglierli. Si può transitare con la macchina sui prati per raggiungere il luogo di caccia? Solo se il terreno è asciutto. Nei boschi si può accendere il fuoco per riscaldarsi? No, è vietato. Solo se fa freddo. Quando si deve pulire e lubrificare un'arma per averla sempre efficiente? Ogni volta dopo averla usata. Una volta al mese. Due volte la settimana. Durante una battuta cosa si deve fare di una cartuccia inesplosa e umida? Si deve conservare e poi scaricare. Si deve disperdere in un luogo non frequentato. Si deve far asciugare prima di riutilizzarla. Come va custodito il fucile in casa? Scarico, chiuso in un armadietto e lontano dalla portata dei bambini. In qualsiasi luogo, purchè scarico. Appoggiato ad un angolo di casa, purchè in sicura. Tra i modi sottoindicati quale è quello giusto di portare il fucile durante una battuta? Poggiato sulla spalla con le canne rivolte verso l'alto. In modo indifferente. Puntato in avanti. Di spalle, da quale distanza si può cacciare da macchine agricole in servizio? 100 metri. 200 metri. 50 metri. Per poter rispettare le distanze di sicurezza che cosa si deve sapere? La gittata dell'arma con la quale si spara. Il calibro dell'arma che si usa. La misura del tiro utile. E' consentito iniziare la caccia due ore prima dell'alba? Mai. Solo fino al 15 ottobre. Da una strada poderale situata all'interno di in un fondo agricolo si può sparare? Solo dopo essersi allontanati di almeno 50 mt..

13 Un appostamento temporaneo quale distanza minima deve osservare da uno fisso? Almeno 200 metri. Massimo 150 metri. Non oltre metri. Come si porta il fucile dentro la macchina? Scarico e in custodia. Scarico. Carico ed in sicura. Come deve comportarsi un cacciatore prima di superare una barriera fisica? Scaricare il fucile. Mettere in sicura l'arma. Smontare il fucile. In una battuta un cacciatore trova la sua postazione prescelta già occupata, che fa? Lascia la postazione e va in un altro luogo. Si mette a litigare con l'altro cacciatore per prendersi la postazione desiderata. Si posiziona vicino all'altro cacciatore. Una carabina ad aria compressa può essere usata per la caccia? No, nel modo più assoluto. Si, solo per gli animali di piccola taglia. Si possono prelevare uova e piccoli nati dai nidi degli uccelli? No, mai. Si, dal 1 luglio alla terza settimana di settembre. Si, sempre. Quale è il giusto comportamento del cacciatore all'avvicinarsi di guardie venatorie? Scaricare l'arma e aspettare. Attendere con l'arma carica e in custodia. Sparare 2 colpi in aria in modo convenzionale. Sparando da una strada pubblica quali sono le distanze minime da osservare? 50 metri di spalle e 150 metri di fronte con fucile ad anima liscia e munizione spezzata. 100 metri di spalle e 250 metri di fronte con fucile ad anima liscia e munizione spezzata. 80 metri di spalle e 300 metri di fronte con fucile ad anima rigata e munizione a palla.

14 Quale di questi cani è da ferma? Pointer. Levriero. Cane lupo. Con quale di questi cani si effettua la caccia al tasso? Nessuno dei due perchè è vietata. Bassoto. Segugio. Chi concede l'autorizzazione per la costituzione delle Zone Addestramento Cani? La Provincia. La Regione. Il Comune dove insiste l'area destinata allo scopo Che cosa sono le Zone Addestramento Cani? Zone in cui è permesso addestrare i cani tutto l'anno. Zone in cui si addestrano i cani per non vedenti. Zone destinate all'allenamento dei cani levrieri. Un cane può essere lasciato libero? Si, solo se regolarmente denunciato. Si, solo se da guardia. Il cane lupo è un cane da: Guardia. Caccia. Lusso. Che cosa è il cimurro? Una malattia del cane. Un cane bastardo. Un cane da seguita. Che cosa è l'e.n.c.i.? L' Ente della cinofilia italiana. Un'associazione venatoria. Una esposizione di cani. Quale di questi cani è da seguita? Segugio italiano. Setter irlandese Pointer. Il bracco italiano è: Un cane da ferma. Un cane da seguita. Un cane da difesa. Si può cacciare con cani non registrati al servizio veterinario della ASL? No, perchè l'anagrafe canina è obbligatoria. Si, purchè portino un segno di identificazione. Sempre.

15 Che cosa è il randagismo? Il deplorevole fenomeno dei cani abbandonati. Una malattia dei cani. Una esposizione di cani randagi. Che cosa è l'anagrafe canina? La registrazione presso il Servizio Veterinario della ASL della popolazione canina. L'insieme di tutti i cani censiti e randagi. Il censimento dei cani da caccia.. Che fa il cane da cerca? Scova la selvaggina la costringe ad uscire allo scoperto. Va alla ricerca degli oggetti che il proprietario ha smarrito. Va alla ricerca dei cacciatori che si sono persi. Quando si dice che un cane ha la gastroenterite, di cosa si sta parlando? Che il cane soffre di una infiammazione alla stomaco ed all'intestino. Che il cane ha il singhiozzo. Che il cane è stato colpito da una malattia agli arti posteriori. Il cane da traccia ( o sangue) per che cosa viene utilizzato? Per il recupero degli animali feriti. Per il riporto della preda ammazzata. Per scovare la preda. Lo spinone che tipo di cane è? Da ferma e da riporto. Da seguita. Da lusso. Il setter è un cane da: Ferma. Seguita. Scovo. Il cocker che tipo di cane è? Da cerca e da riporto. Da seguita. Da guardia.

Amministrazione Provinciale dell Aquila

Amministrazione Provinciale dell Aquila Amministrazione Provinciale dell Aquila Settore Politiche Ambientali Risorse Naturali ed Energetiche PROGRAMMA CORSO DI ABILITAZIONE PER SELECONTROLLORI PRINCIPI DI CONOSCENZA DELLA FAUNA SELVATICA a)

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE 5 ALLEGATO A Criteri e modalità di istituzione, autorizzazione e gestione delle Zone per l allenamento e l addestramento dei cani e per le gare e le prove cinofile (ZAC) (art. 33, l.r. 7/1995) Principi

Dettagli

Disciplinare per violazioni in materia di caccia

Disciplinare per violazioni in materia di caccia Disciplinare per violazioni in materia di caccia approvato dalla Commissione Consultiva per l esame dei processi verbali e la determinazione delle sanzioni amministrative e disciplinari in materia di caccia

Dettagli

Oggetto :- Caccia al Cinghiale in battute autorizzate - stagione venatoria 20-20. - Richiesta autorizzazione.

Oggetto :- Caccia al Cinghiale in battute autorizzate - stagione venatoria 20-20. - Richiesta autorizzazione. Marca da bollo da 16,00 Alla Città Metropolitana di Napoli Ufficio Caccia e Pesca Piazza Matteotti, 1 NAPOLI Oggetto :- Caccia al Cinghiale in battute autorizzate - stagione venatoria 20-20. - Richiesta

Dettagli

Elementi di etologia delle specie e di ecologia del territorio per il riconoscimento e trattamento delle specie

Elementi di etologia delle specie e di ecologia del territorio per il riconoscimento e trattamento delle specie Elementi di etologia delle specie e di ecologia del territorio per il riconoscimento e trattamento delle specie Inquadramento normativo e competenze: Oggetto della tutela Sono tutelate le popolazioni di

Dettagli

Tecniche per il controllo del cinghiale ed esperienze in Umbria

Tecniche per il controllo del cinghiale ed esperienze in Umbria Corso per il prelievo del cinghiale con metodi selettivi - ATC PG2 Dott. Luca Convito - Spoleto - 2014 Tecniche per il controllo del cinghiale ed esperienze in Umbria settori per la caccia al cinghiale

Dettagli

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016

CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016 ALLEGATO A CALENDARIO VENATORIO RELATIVO ALL INTERO TERRITORIO REGIONALE PER LA STAGIONE 2015/2016 L esercizio venatorio nella stagione 2015/2016, è consentito con le seguenti modalità: 1) SPECIE E PERIODI

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

R E G I O N E C A L A B R I A

R E G I O N E C A L A B R I A R E G I O N E C A L A B R I A ASSESSORATO AGRICOLTURA FORESTE FORESTAZIONE IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE VISTA la L.R. n 9/96; VISTA la L.R. n 1 del 11/01/2006 che all art. 12 comma 1 modifica la

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

ISPEZIONE E CONTROLLO SELVAGGINA CACCIATA E ALLEVATA. Cenni di legislazione venatoria relativa agli aspetti sanitari

ISPEZIONE E CONTROLLO SELVAGGINA CACCIATA E ALLEVATA. Cenni di legislazione venatoria relativa agli aspetti sanitari ISPEZIONE E CONTROLLO SELVAGGINA CACCIATA E ALLEVATA Cenni di legislazione venatoria relativa agli aspetti sanitari Legge 11 febbraio 1992, n. 157 Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma

Dettagli

DISCIPLINA DELLE ZONE PER L'ALLENAMENTO E L'ADDESTRAMENTO DEI CANI DA CACCIA E PER LE GARE CINOFILE (art. 16 L.R. n. 29/94)

DISCIPLINA DELLE ZONE PER L'ALLENAMENTO E L'ADDESTRAMENTO DEI CANI DA CACCIA E PER LE GARE CINOFILE (art. 16 L.R. n. 29/94) DISCIPLINA DELLE ZONE PER L'ALLENAMENTO E L'ADDESTRAMENTO DEI CANI DA CACCIA E PER LE GARE CINOFILE (art. 16 L.R. n. 29/94) ART. 1 - FINALITA' Il presente regolamento disciplina le zone per l'addestra-mento

Dettagli

INTRODUZIONI DI ARMI, ESPLOSIVI E DI QUALSIASI MEZZO DI DISTRUZIONE E CATTURA DA PARTE DI PRIVATI ALL INTERNO DEL PARCO REGOLAMENTO

INTRODUZIONI DI ARMI, ESPLOSIVI E DI QUALSIASI MEZZO DI DISTRUZIONE E CATTURA DA PARTE DI PRIVATI ALL INTERNO DEL PARCO REGOLAMENTO INTRODUZIONI DI ARMI, ESPLOSIVI E DI QUALSIASI MEZZO DI DISTRUZIONE E CATTURA DA PARTE DI PRIVATI ALL INTERNO DEL PARCO REGOLAMENTO ART. 1) DEFINIZIONE Agli effetti e all applicazione del presente Regolamento

Dettagli

ARMI ED ARMERIA. Titolo I - ARMI

ARMI ED ARMERIA. Titolo I - ARMI ARMI ED ARMERIA Titolo I - ARMI ART. 1 - TIPO DELLE ARMI IN DOTAZIONE 1 - In conformità a quanto previsto dall art. 4 del D.M. 01.03.1987 N 145 l arma da difesa personale, in dotazione agli addetti con

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE ZONE DI ADDESTRAMENTO CANI E DELLE GARE CINO-VENATORIE

REGOLAMENTO DELLE ZONE DI ADDESTRAMENTO CANI E DELLE GARE CINO-VENATORIE REGOLAMENTO DELLE ZONE DI ADDESTRAMENTO CANI E DELLE GARE CINO-VENATORIE Approvato con delibera del Consiglio Provinciale n. 67 del 30 dicembre 2013 Pag. 1 di 11 ART. 1 Finalità 1. Il presente regolamento

Dettagli

Qui proteggiamo Natura e Cultura 1

Qui proteggiamo Natura e Cultura 1 REGOLAMENTO PER L'INTRODUZIONE E IL TRASPORTO DI ARMI E DI QUALSIASI MEZZO DISTRUTTIVO E/O DI CATTURA DELLA FAUNA NEL TERRITORIO DEL PARCO REGIONALE SIRENTE VELINO Approvato con Delibera di Consiglio Direttivo

Dettagli

dalla partecipazione a gare cinofile;

dalla partecipazione a gare cinofile; La garanzia, valida in tutto il mondo purchè l attività venatoria venga condotta nel rispetto delle leggi localmente vigenti, è prestata per i danni derivanti dall attività venatoria esercitata come previsto

Dettagli

Regolamento provinciale per la costituzione e gestione delle zone addestramento cani e gare cinofile (Delibera di Consiglio n. 37 del 27 aprile 1999)

Regolamento provinciale per la costituzione e gestione delle zone addestramento cani e gare cinofile (Delibera di Consiglio n. 37 del 27 aprile 1999) Regolamento provinciale per la costituzione e gestione delle zone addestramento cani e gare cinofile (Delibera di Consiglio n. 37 del 27 aprile 1999) TITOLO I Disposizioni generali e di programmazione

Dettagli

REGOLAMENTO CONCERNENTE L ARMAMENTO DEGLI APPARTENENTI ALLA POLIZIA PROVINCIALE

REGOLAMENTO CONCERNENTE L ARMAMENTO DEGLI APPARTENENTI ALLA POLIZIA PROVINCIALE PROVINCIA DI PAVIA REGOLAMENTO CONCERNENTE L ARMAMENTO DEGLI APPARTENENTI ALLA POLIZIA PROVINCIALE Marzo 2012 INDICE Art. 1 Disposizioni generali Art. 2 Tipo delle armi in dotazione Art. 3 Numero delel

Dettagli

REGOLAMENTO PROVINCIALE PER LA DISCIPLINA DEGLI ESAMI VENATORI E ISCRIZIONE ALL ALBO PROVINCIALE DEI CACCIATORI DI SELEZIONE. Art.

REGOLAMENTO PROVINCIALE PER LA DISCIPLINA DEGLI ESAMI VENATORI E ISCRIZIONE ALL ALBO PROVINCIALE DEI CACCIATORI DI SELEZIONE. Art. Approvato con delib. C.P. n. 109 del 9/06/2003 REGOLAMENTO PROVINCIALE PER LA DISCIPLINA DEGLI ESAMI VENATORI E ISCRIZIONE ALL ALBO PROVINCIALE DEI CACCIATORI DI SELEZIONE Art. 1 Il presente Regolamento

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

COMUNE DI DIGNANO (Provincia di Udine) REGOLAMENTO SPECIALE SULL ARMAMENTO DELLA POLIZIA LOCALE

COMUNE DI DIGNANO (Provincia di Udine) REGOLAMENTO SPECIALE SULL ARMAMENTO DELLA POLIZIA LOCALE COMUNE DI DIGNANO (Provincia di Udine) REGOLAMENTO SPECIALE SULL ARMAMENTO DELLA POLIZIA LOCALE Approvato con deliberazione C.C. n. 58/2010 INDICE ART. 1 - ART. 2 - ART. 3 - ART. 4 - ART. 5- ART. 6 - ART.

Dettagli

REGOLAMENTO REGIONALE 4 agosto 2003, 16

REGOLAMENTO REGIONALE 4 agosto 2003, 16 REGOLAMENTO REGIONALE 4 agosto 2003, 16 "Regolamento di attuazione degli artt. 21 comma 9, 26 comma 3, 27 comma 4, 39 comma 1 e 43 comma 2 della L.R. 16 agosto 1993, n. 26 "Norme per la protezione della

Dettagli

Corso per soccorritori volontari L APPARATO -CENNI DI ANATOMIA E DI FISIOLOGIA. Antonio Murolo CRI Fermignano Istruttore TSSA

Corso per soccorritori volontari L APPARATO -CENNI DI ANATOMIA E DI FISIOLOGIA. Antonio Murolo CRI Fermignano Istruttore TSSA Corso per soccorritori volontari L APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO -CENNI DI ANATOMIA E DI FISIOLOGIA Antonio Murolo CRI Fermignano Istruttore TSSA DEFINIZIONE: INSIEME DI ORGANI CHE CONCORRONO ALLA MEDESIMA

Dettagli

ANNUNCIO DI DANNO. Cognome e nome dell Assicurato. Data di nascita luogo di nascita prov. Residente a cap provincia di.

ANNUNCIO DI DANNO. Cognome e nome dell Assicurato. Data di nascita luogo di nascita prov. Residente a cap provincia di. ANNUNCIO DI DANNO Infortunio Responsabilità Civile Terzi Furto Fucile Scoppio del Fucile Furto su Capanno Danni al Capanno Tutela Legale Morte del Cane Salvataggio del Cane Morte dei Richiami Cognome e

Dettagli

Cenni di Legislazione sanitaria della selvaggina. Valerio Giaccone

Cenni di Legislazione sanitaria della selvaggina. Valerio Giaccone Cenni di Legislazione sanitaria della selvaggina Valerio Giaccone Dipartimento di Sanità pubblica, Patologia comparata e Igiene veterinaria, Università Padova Le regole contenute nel Regolamento CE 853

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO GIOCHI POPOLARI

REGOLAMENTO TECNICO GIOCHI POPOLARI REGOLAMENTO TECNICO GIOCHI POPOLARI 1) Ogni gioco popolare inserito nel programma del Palio delle Borgate contribuisce alla classifica generale come evento singolo. TIRO ALLA FUNE 2) La gara inizia quando

Dettagli

VADEMECUM DELLA PALLAVOLO

VADEMECUM DELLA PALLAVOLO VADEMECUM DELLA PALLAVOLO A. Il campo Il campo della pallavolo misura 18x9 metri ed é diviso in due metá uguali dalla linea di metá campo sopra la quale corre le rete. La linea di metá campo appartiene

Dettagli

d.o.o. per la produzione agricola e il commercio; Vladimir Nazor 400, HR-33520 Slatina; Partita IVA: 27699640127 www.josavac.

d.o.o. per la produzione agricola e il commercio; Vladimir Nazor 400, HR-33520 Slatina; Partita IVA: 27699640127 www.josavac. d.o.o. per la produzione agricola e il commercio; Vladimir Nazor 400, HR-33520 Slatina; Partita IVA: 27699640127 www.josavac.hr LISTINO PREZZI Caccia di animali selvatici e servizi venatori in vigore dal

Dettagli

SETTORE CACCIA coperture assicurative valide per tutto il mondo

SETTORE CACCIA coperture assicurative valide per tutto il mondo SETTORE CACCIA coperture assicurative valide per tutto il mondo TESSERA CACCIA BASE 2014 COSTO 55,00 (in c/c postale) R.C.V.T. (polizza n. M0096937302): (estesa a coniuge, genitori, figli, parente ed affine

Dettagli

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Misericordia di Empoli Centro Formazione Primo Soccorso Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Il Trauma E detto trauma un evento violento che reca un danno psico-fisico ad un individuo. Incidente SI Infarto

Dettagli

GLI ELFI DI BABBO NATALE

GLI ELFI DI BABBO NATALE Gruppo Animatori Salesiani www.gascornedo.it info@gascornedo.it GLI ELFI DI BABBO NATALE Gioco in Oratorio Genere: a stand Ambienti: sia in interno che in esterno Età: bambini delle elementari/medie AMBIENTAZIONE

Dettagli

Esame Venatorio Domande a quiz. Parte 3: ARMI DA CACCIA Agosto 2015

Esame Venatorio Domande a quiz. Parte 3: ARMI DA CACCIA Agosto 2015 Esame Venatorio Domande a quiz La presente raccolta di domande è finalizzata alla preparazione della prova teorica dell esame di caccia altoatesino. Le risposte corrette sono contrassegnate da una crocetta.

Dettagli

Test sul fucile d assalto

Test sul fucile d assalto Formulario 27.071 i Test sul fucile d assalto Corsa per giovani tiratori Corsa per capi di giovani tiratori Stato al 01.10.2010 NDEs 293-1995 / SAP 2542.1934 Test n o 1 sicurezze 1. Che controlli devo

Dettagli

D e c r e t a: Il regolamento sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici dell 11 luglio 2006 è così modificato:

D e c r e t a: Il regolamento sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici dell 11 luglio 2006 è così modificato: Regolamento sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici dell 11 luglio 2006; modifica (dell 8 luglio 2015) IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO D e c r e t a:

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 23 DEL 20-08-1996 REGIONE UMBRIA

LEGGE REGIONALE N. 23 DEL 20-08-1996 REGIONE UMBRIA LEGGE REGIONALE N. 23 DEL 20-08-1996 REGIONE UMBRIA Norme per l' attuazione del Fondo regionale per la prevenzione ed il risarcimento dei danni arrecati alla produzione agricola dalla fauna selvatica ed

Dettagli

TESSERA CACCIA BASE 2015 COSTO 65,00

TESSERA CACCIA BASE 2015 COSTO 65,00 TESSERA CACCIA BASE 2015 COSTO 65,00 CONDIZIONI ASSICURATIVE R.C.V.T. (polizza n. M0096937302): (estesa a coniuge, genitori, figli, parenti ed affini conviventi o non con l assicurato). 600.000,00 per

Dettagli

------------------------------------------------------------- LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

------------------------------------------------------------- LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA Prot. n. (ABF/03/5863) ------------------------------------------------------------- Richiamate: LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA la legge 11 febbraio 1992, n. 157 "Norme per la protezione della

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Il seguente documento è una copia dell'atto. La validità legale è riferita esclusivamente al fascicolo in formato PDF firmato digitalmente. Parte prima Decreti Regolamenti e decreti Assessorato Difesa

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELL AREA DI SGAMBAMENTO PER CANI DI PARCO CESARE TOSCHI

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELL AREA DI SGAMBAMENTO PER CANI DI PARCO CESARE TOSCHI 2015 REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELL AREA DI SGAMBAMENTO PER CANI DI PARCO CESARE TOSCHI APPROVATO CON DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOMAGGIORE N 45 DEL 05.11.2015 SOMMARIO ART. 1 OGGETTO... 2

Dettagli

Associazione Nazionale Libera Caccia

Associazione Nazionale Libera Caccia Associazione Nazionale Libera Caccia Caro Presidente, è arrivato il momento del tesseramento, e la ITAS Assicurazioni, che già ci ha ben assistito negli anni passati, quest'anno ci ha offerto una polizza

Dettagli

COMUNE DI COLLOREDO DI MONTE ALBANO (Provincia di Udine) REGOLAMENTO SPECIALE SULL ARMAMENTO DELLA POLIZIA LOCALE

COMUNE DI COLLOREDO DI MONTE ALBANO (Provincia di Udine) REGOLAMENTO SPECIALE SULL ARMAMENTO DELLA POLIZIA LOCALE COMUNE DI COLLOREDO DI MONTE ALBANO (Provincia di Udine) REGOLAMENTO SPECIALE SULL ARMAMENTO DELLA POLIZIA LOCALE Approvato con deliberazione C.C. n. 45 del 23.12.2010 Pubblicato all Albo Pretorio dal

Dettagli

ANNATA VENATORIA 2014/2015 VISTO

ANNATA VENATORIA 2014/2015 VISTO ANNATA VENATORIA 2014/2015 Il Comitato di Gestione dell Ambito Territoriale di Caccia CS2, al fine di garantire una corretta ed efficace gestione della caccia nel territorio dei 29 Comuni, VISTO la Legge

Dettagli

REGOLAMENTO 2015 Giochi di Apertura GIOCO 1/4 - PRENDI I BARATTOLI

REGOLAMENTO 2015 Giochi di Apertura GIOCO 1/4 - PRENDI I BARATTOLI REGOLAMENTO 2015 Giochi di Apertura GIOCO 1/4 - PRENDI I BARATTOLI ART 1 - PARTECIPANTI: Le categorie sono le seguenti: Categoria bambini dai 6 ai 10 anni (anni di nascita dal 2009 al 2005) Categoria ragazzi

Dettagli

Tecniche e mezzi di controllo delle popolazioni di selvatici in esubero: esperienze della provincia di Cuneo

Tecniche e mezzi di controllo delle popolazioni di selvatici in esubero: esperienze della provincia di Cuneo CACCIA E CACCIAGIONE: tutela della salute del consumatore e salvaguardia di fauna e ambiente Tecniche e mezzi di controllo delle popolazioni di selvatici in esubero: esperienze della provincia di Cuneo

Dettagli

La normativa per la lavorazione delle carni di selvaggina della Regione Toscana

La normativa per la lavorazione delle carni di selvaggina della Regione Toscana La carne degli ungulati selvatici: elementi per le buone metodologie di conservazione e lavorazione La normativa per la lavorazione delle carni di selvaggina della Regione Toscana A cura di: Sandro Nicoloso

Dettagli

PROCEDURA PRESENZA DI ANIMALI IN CARREGGIATA

PROCEDURA PRESENZA DI ANIMALI IN CARREGGIATA PROCEDURA PRESENZA DI ANIMALI IN CARREGGIATA 2 Inquadramento territoriale A24: 165 km A25: 116 km 3 Parchi Nazionali (Gran Sasso e Monti della Laga, della Majella, di Abruzzo, Lazio e Molise) 1 Parco Regionale

Dettagli

CODICE REGIONALE N AATVNU19

CODICE REGIONALE N AATVNU19 AZIENDA VENATORIA AGRO-TURISTICO- ISALLE/ORRULE CODICE REGIONALE N AATVNU19 REGOLAMENTO ATTIVITA VENATORIA E LISTINO PREZZI ANNO 2011-2012 Art.1 Nell ambito dell Azienda Agro-Turistico-Venatoria Isalle/Orrule,

Dettagli

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA.

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. La COPERTURATOSCANA, prodotta da COTTOREF, è composta da tre articoli fondamentali: tegole, coppi e colmi, oltre ad una serie di pezzi

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE. Staff Comandante Ufficio Informazioni Istituzionali. Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE. Staff Comandante Ufficio Informazioni Istituzionali. Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada COMANDO POLIZIA MUNICIPALE Staff Comandante Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada Un ripasso al Codice della Strada. Aria condizionata e motore accesso.

Dettagli

BOZZA REGOLAMENTO DI CACCIA AL CINGHIALE ATC CS3

BOZZA REGOLAMENTO DI CACCIA AL CINGHIALE ATC CS3 BOZZA REGOLAMENTO DI CACCIA AL CINGHIALE ATC CS3 Art. 1 (Caratteri generali) 1. Il presente, disciplina la gestione faunistico-venatoria del cinghiale nella Provincia di Cosenza, nel rispetto della normativa

Dettagli

Con un gioco si possono lavorare diversi aspetti: Come proporre un gioco:

Con un gioco si possono lavorare diversi aspetti: Come proporre un gioco: Il gioco se usato e svolto in una maniera consona, farà si che l' allievo si diverta e nello stesso tempo raggiunga degli scopi precisi che voi vi siete proposti. Con un gioco si possono lavorare diversi

Dettagli

La catena alimentare. Sommario

La catena alimentare. Sommario La catena alimentare classe Istituto Comprensivo anno scolastico 2009/10 Sommario Che cos è la catena alimentare Il ciclo alimentare I produttori I consumatori primari I consumatori secondari I consumatori

Dettagli

MODELLO UNICO DI DOMANDA

MODELLO UNICO DI DOMANDA Compilazione modulo terreni - Conduzione MODELLO UNICO DI DOMANDA Il terzo modulo della domanda riguarda le particelle condotte dall azienda, a qualsiasi titolo (proprietà, affitto, ecc.). Dopo l apertura

Dettagli

Regolamento di pasticceria

Regolamento di pasticceria Regolamento di pasticceria Norme igieniche Della persona Non si possono portare orecchini, bracciali, collane e anelli in laboratorio. Avere sempre le mani pulite con unghie corte e senza smalto. Non mettere

Dettagli

1) Quali delle seguenti leggi e norme regolano l ambito della caccia e della fauna selvatica?

1) Quali delle seguenti leggi e norme regolano l ambito della caccia e della fauna selvatica? Esame Venatorio Domande a quiz La presente raccolta di domande è finalizzata alla preparazione della prova teorica dell esame di caccia altoatesino. Le risposte corrette sono contrassegnate da una crocetta.

Dettagli

TECNICA E TATTICA VOLLEY

TECNICA E TATTICA VOLLEY TECNICA E TATTICA VOLLEY Dalla posizione di attesa, e a seconda del tipo di attacco avversario, il muro e la difesa optano per dei cambiamenti di posizione, al fine di rendere più facile la ricostruzione.

Dettagli

COMUNE DI MARANO SUL PANARO

COMUNE DI MARANO SUL PANARO COMUNE DI MARANO SUL PANARO PROVINCIA DI MODENA C.A.P. 41054 REGOLAMENTO COMUNALE CONCERNENTE L'ARMAMENTO DEGLI APPARTENENTI AL SERVIZIO POLIZIA MUNICIPALE AI QUALI SIA CONFERITA LA QUALIFICA DI AGENTI

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

PULCINI. Programma MILAN LAB

PULCINI. Programma MILAN LAB PULCINI Programma MILAN LAB SEDUTA DI ALLENAMENTO PULCINI 40% SCHEMI MOTORI DI BASE CAPACITÀ MOTORIE 60% CAPACITÀ COORDINATIVE 50% 10% CAPACITÀ CONDIZIONALI Rapidità BASSO GRADO DI DIFFICOLTÀ MEDIO GRADO

Dettagli

SCHEMA SETTIMANA TIPO CON TRE SEDUTE DI ALLENAMENTO

SCHEMA SETTIMANA TIPO CON TRE SEDUTE DI ALLENAMENTO U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912 SETTORE GIOVANILE ALLENAMENTO PORTIERI SCHEDA TIPO DELLA SETTIMANA ALLENATORE ANDREA CAROZZO GRUPPO PORTIERI STAGIONE 2009/2010 GIOVANISSIMI NAZIONALI 1995 ALLIEVI REGIONALI

Dettagli

L'ACQUISTO DELLE ''ARMI COMUNI DA SPARO''

L'ACQUISTO DELLE ''ARMI COMUNI DA SPARO'' PER IL CONTENUTO DI QUESTA SEZIONE SI RINGRAZIA LA RIVISTA ARMI MAGAZINE CHE HA MESSO A DISPOSIZIONE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NELL'ARTICOLO ''COMPRARE UN'ARMA'' AGGIORNATO A OTTOBRE 2004 L'ACQUISTO DELLE

Dettagli

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 2 CONTRO 2 Esercizio n 1: 2 contro 2 + 2 jolly ( difensore centrale e centravanti 9 ) Obiettivi: insegnare passaggi filtranti e appoggi Misure campo: 12

Dettagli

CATENE ALIMENTARI E RETI ALIMENTARI

CATENE ALIMENTARI E RETI ALIMENTARI CATENE ALIMENTARI E RETI ALIMENTARI Nella biologia, lo studio degli esseri viventi, è molto importante sapere chi mangia che cosa. Questa informazione serve per capire che tutti gli esseri viventi sono

Dettagli

Il Centro Recupero per la Fauna Selvatica

Il Centro Recupero per la Fauna Selvatica Il Centro Recupero per la Fauna Selvatica gestito dalla sezione di Grosseto della LAC si trova in località Il Lupo di Giuncarico, in provincia di Grosseto. E un centro riconosciuto dal Ministero delle

Dettagli

DESCRIZIONE GIOCHI E REGOLAMENTO

DESCRIZIONE GIOCHI E REGOLAMENTO Associazione di Promozione Sociale AGUGLIASTRA.IT Il sito dell Ogliastra DESCRIZIONE GIOCHI E REGOLAMENTO 1. COSTRUISCI IL NURAGHE n. partecipanti per età 4 4 4 4 4 n. partecipanti per squadra 20 n. squadre

Dettagli

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA ALLEGATO N. 6 -TUTTI NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA - MANTENERE LA CALMA E, PER QUANTO POSSIBILE, NON FARSI PRENDERE DAL PANICO; - RISPETTARE LE DISPOSIZIONI IMPARTITE DAGLI ADDETTI

Dettagli

B C. della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m.

B C. della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m. ROCCO VITALE A B C della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m. 1 A B C della SICUREZZA negli ALBERGHI

Dettagli

Rapporto attività di Vigilanza nella Provincia di Ancona Nuclei Vigilanza Venatoria WWF-Legambiente

Rapporto attività di Vigilanza nella Provincia di Ancona Nuclei Vigilanza Venatoria WWF-Legambiente 2014 Rapporto attività di Vigilanza nella Provincia di Ancona Nuclei Vigilanza Venatoria WWF-Legambiente Si ringrazia per il supporto La Legambiente Marche Il WWF di Ancona Via IV Novembre 78 60018 Montemarciano

Dettagli

in base all'art. 14 cpv. 2 della legge cantonale sulla caccia del 4 giugno 1989 1)

in base all'art. 14 cpv. 2 della legge cantonale sulla caccia del 4 giugno 1989 1) Ordinanza cantonale sui cani da caccia del 0 gennaio 004 (stato gennaio 05) emanata dal Governo il 0 gennaio 004 in base all'art. 4 cpv. della legge cantonale sulla caccia del 4 giugno 989 ). Disposizioni

Dettagli

Alla Provincia di Verona Servizio tutela faunistico ambientale Via S. Giacomo, 25 37135 Verona

Alla Provincia di Verona Servizio tutela faunistico ambientale Via S. Giacomo, 25 37135 Verona Marca da bollo Euro 16,00 Alla Provincia di Verona Servizio tutela faunistico ambientale Via S. Giacomo, 25 37135 Verona Oggetto Richiesta per l istituzione e l'affidamento in gestione di una zona destinata

Dettagli

VII. Zone di allenamento e addestramento dei cani e per le prove e gare cinofile.

VII. Zone di allenamento e addestramento dei cani e per le prove e gare cinofile. Zone di allenamento e addestramento dei cani e per le prove e gare cinofile. VII L art. 13 della L.R. 16.08.1993, n. 26, nel disciplinare la destinazione del territorio agrosilvo-pastorale prevede che

Dettagli

EVOLUZIONE NELLA PREISTORIA

EVOLUZIONE NELLA PREISTORIA EVOLUZIONE NELLA PREISTORIA PREISTORIA SCIMMIE ANTROPOMORFE: SONO SIMILI ALL UOMO VIVONO SUGLI ALBERI NELLE FORESTE DELL AFRICA DIVENTANO ONNIVORE: MANGIANO TUTTO, ANCHE LA CARNE DA QUADRUPEDI DIVENTANO

Dettagli

L ATTACCO. Appunti. Principali problematiche:

L ATTACCO. Appunti. Principali problematiche: L ATTACCO Appunti Principali problematiche: L attacco deve essere considerato come tema permanente di ogni seduta di allenamento. Ore di lavoro specifico sull attacco della nazionale juniores femminile:

Dettagli

Annata 2015/2016. ART.1 Stagione venatoria

Annata 2015/2016. ART.1 Stagione venatoria CALENDARIO VENATORIO Annata 2015/2016 Vista la L.R. n 27 del 13.08.1998 e s.m.i.; Vista la L.R. n 12 del 29.07.2004; Visto il Decreto legge n. 7 del 31.01.2005; Visto il Piano Faunistico Venatorio Regionale

Dettagli

Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE

Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE Sez. J.1 Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO DC COOLING TUBI VORTEX FRIGID-X TM VORTEX TUBE Documentazione non registrata, soggetta a modifiche

Dettagli

ATTIVITA PROMOZIONALE 2014/2015

ATTIVITA PROMOZIONALE 2014/2015 ATTIVITA PROMOZIONALE 2014/2015 MANIFESTAZIONI PROVINCIALI E REGIONALI MINI-HANDBALL / GIOCHI PROPEDEUTICI / PALLAMANO / MINI BEACH CATEGORIA UNDER 6 Gioco base 4+1 Palla Re Mini Beach CATEGORIA UNDER

Dettagli

PROVINCIA DI SAVONA REGOLAMENTO DELLE UNITA DI GESTIONE PER LA CACCIA ALLA LEPRE NELLA PROVINCIA DI SAVONA

PROVINCIA DI SAVONA REGOLAMENTO DELLE UNITA DI GESTIONE PER LA CACCIA ALLA LEPRE NELLA PROVINCIA DI SAVONA PROVINCIA DI SAVONA REGOLAMENTO DELLE UNITA DI GESTIONE PER LA CACCIA ALLA LEPRE NELLA PROVINCIA DI SAVONA (Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 34 del 05/07/2012) TITOLO I Disposizioni generali

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FATTORIA DIDATTICA Az. Agr. Tempio di Barlotti Gianluigi

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FATTORIA DIDATTICA Az. Agr. Tempio di Barlotti Gianluigi QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FATTORIA DIDATTICA Az. Agr. Tempio di Barlotti Gianluigi Modalità di compilazione: Segnare una sola risposta. Compilare un questionario per ciascuna classe o per gruppi di lavoro.

Dettagli

hnefatafl Hnefatafl Il gioco da tavolo del Re Regole - massimiliano.dellarovere[su]gmail.com -

hnefatafl Hnefatafl Il gioco da tavolo del Re Regole - massimiliano.dellarovere[su]gmail.com - hnefatafl Hnefatafl Il gioco da tavolo del Re Regole - massimiliano.dellarovere[su]gmail.com - Tema: Il gioco rappresenta un assedio dove il numero degli Assedianti, è il doppio di quello degli Assediati.

Dettagli

Lesioni traumatiche della cute LE FERITE MORSI E PUNTURE DI ANIMALI

Lesioni traumatiche della cute LE FERITE MORSI E PUNTURE DI ANIMALI A cura di Vds Davide Bolognin Istruttore di Pronto Soccorso e Trasporto Infermi CROCE ROSSA ITALIANA Volontari del Soccorso Delegazione di Terme Euganee (PD) Lesioni traumatiche della cute LE FERITE MORSI

Dettagli

http://alca.intra.infocamere.it/esam/esamiquestservlet

http://alca.intra.infocamere.it/esam/esamiquestservlet Pagina 1 di 6 NORME DI COMPORTAMENTO TAXI ED AUTONOLEGGIO CON CONDUCENTE 1) Qual è la formula assicurativa R.C.A. che premia l'assicurato che nel corso dell'anno non ha provocato danni a terzi? A [*] Bonus-Malus

Dettagli

PROVINCIA DI AREZZO REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE AREE PER LADDESTRAMENTO, LALLENAMENTO E LE GARE DEI CANI

PROVINCIA DI AREZZO REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE AREE PER LADDESTRAMENTO, LALLENAMENTO E LE GARE DEI CANI PROVINCIA DI AREZZO REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE AREE PER LADDESTRAMENTO, LALLENAMENTO E LE GARE DEI CANI Approvato con delibera C.P. n. 122 del 13/10/2005 Art. 1 FINALITA 1) Le aree di cui al presente

Dettagli

Gestione della Fauna. ATC Unico di Brescia LA GESTIONE FAUNISTO VENATORIA DELL. Suddivisione cacciatori

Gestione della Fauna. ATC Unico di Brescia LA GESTIONE FAUNISTO VENATORIA DELL. Suddivisione cacciatori ATC Unico di Brescia LA GESTIONE FAUNISTO VENATORIA DELL DELL ATC UNICO DI BRESCIA Suddivisione cacciatori Comprende 132 comuni in 11 Zone Omogenee: Totale territorio Agro Silvo Pastorale 205.419 ha Superficie

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

Autore: Maurizio Bruni Sito proponente: Alleniamo.com MESE DI SETTEMBRE 2007 CATEGORIA ESORDIENTI 1995. Allenatore Maurizio Bruni

Autore: Maurizio Bruni Sito proponente: Alleniamo.com MESE DI SETTEMBRE 2007 CATEGORIA ESORDIENTI 1995. Allenatore Maurizio Bruni Autore: Maurizio Bruni Sito proponente: Alleniamo.com MESE DI SETTEMBRE 2007 CATEGORIA ESORDIENTI 1995 Allenatore Maurizio Bruni MESE DI SETTEMBRE OBIETTIVI TECNICI Palleggio individuale Conduzione della

Dettagli

riscaldamento 1 u 15 minuti u materiali: palloni, coni esercizio tecnico > guidare il pallone > leggere la situazione > controllo > passaggio

riscaldamento 1 u 15 minuti u materiali: palloni, coni esercizio tecnico > guidare il pallone > leggere la situazione > controllo > passaggio riscaldamento 1 u 15 minuti u materiali: palloni, coni esercizio tecnico > guidare il pallone > leggere la situazione > controllo > passaggio guida + passaggio Dividere i giocatori in gruppi di 6 o più.

Dettagli

Il/Ia sottoscritto/a nato/a. il, residente a. in via/loc. e/o allevamento zootecnico sito in agro del Comune di

Il/Ia sottoscritto/a nato/a. il, residente a. in via/loc. e/o allevamento zootecnico sito in agro del Comune di Allegato A Alla Provincia di Bari Servizio Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse Via Amendola 189/b 70100 Bari DOMANDA DI CONTRIBUTO PER DANNI ARRECATI DALLA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI AGRICOLE, ALLE

Dettagli

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001. http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari.

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001. http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari. Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001 http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari.it NOTA. La presente traduzione non sostituisce in alcun modo il regolamento

Dettagli

Provincia di Como DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER L ALLEVAMENTO DI FAUNA SELVATICA A SCOPO ALIMENTARE, ORNAMENTALE E AMATORIALE

Provincia di Como DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER L ALLEVAMENTO DI FAUNA SELVATICA A SCOPO ALIMENTARE, ORNAMENTALE E AMATORIALE Provincia di Como DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER L ALLEVAMENTO DI FAUNA SELVATICA A SCOPO ALIMENTARE, ORNAMENTALE E AMATORIALE Art. 1 Finalità La Provincia di Como con le presenti disposizioni disciplina

Dettagli

SPECIE ANIMALI NOCIVE : EVOLUZIONE DI UN CONCETTO TRA ZOOLOGIA E GIURISPRUDENZA

SPECIE ANIMALI NOCIVE : EVOLUZIONE DI UN CONCETTO TRA ZOOLOGIA E GIURISPRUDENZA SPECIE ANIMALI NOCIVE : EVOLUZIONE DI UN CONCETTO TRA ZOOLOGIA E GIURISPRUDENZA Dott. Fabio Dall Osso Medico Veterinario e Dottore in Produzioni Animali e Controllo della Fauna Selvatica DEFINIAMO IL TERMINE

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO DECRETO DELEGATO 21 ottobre 2013 n.133 Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 6, comma 1, lettera g), del Decreto Delegato 8 agosto 2013

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno Università di Parma Facoltà di Ingegneria Polo Tecnologico Nettuno Guida ai servizi FINALITÀ...2 COORDINATORE...3 SEGRETERIA DIDATTICA E CEDI...4 TUTORI...5 DATI UTILI...6 Finalità L obiettivo di questa

Dettagli

L'agricoltura biologica

L'agricoltura biologica Testo della carta N 105 L'agricoltura biologica Bio è meglio? L'agricoltura biologica viene considerata generalmente la forma di produzione che meglio si adatta all'ambiente. L'obiettivo è un circuito

Dettagli

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui.

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. Capitolo VI CONTRATTI DI ALBERGO 1070. Ammissione. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. 1071. Prenotazione

Dettagli

Esperimenti Informazioni per il PD

Esperimenti Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/9 Compito Obiettivo Gli alunni affrontano in maniera sperimentale i temi della trasmissione, della resistenza al rotolamento e della resistenza aerodinamica. Si tratta di temi

Dettagli