LA VÈRA STÖRIA (?!) D HALLOWEEN E D OGNISSANT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA VÈRA STÖRIA (?!) D HALLOWEEN E D OGNISSANT"

Transcript

1 FERMÈMÀS UN ZÌC! Tanti lumìtt, tutt sbàrluscènt, strò intasò e tanta gent: l è dumà nuembàr,sì, l è bel,ta dà emuzìon ma, porca miseria, che cünfusìon! I casètt da Natòl tègnan tuta la via, te giri i öcc e te vedi na strìa. Mèza vedrìna, cun züch l è aduböa, e un pora da pén in luminò nà la ströa. na pigna da òv e cülòmb,dasùra dal scafòl, speciàn cal pasa in svelta ul Natòl. A so no se dìgh a la mè neùdìna, quand la ma dìs: che festa è domani mattina? I ropp du la Gésa, cul prüfàn, sa miscìan su e l agenzia la ta prupòn un viag cunvéniènt,sa sì in dù. Sù,su, in svelta a duèm cumprà, se sèmpar in temp, dumàn,a pagà, anca se a Gènòr sarèm tucc senza laurà! No, son mènga nasùa al temp du la guéra, ma quel ca g avevi a mi ma bastava: ul prufum da la pulenta e la stüa ca l andava, dù cùlur da piturà, tacöa a la machinèta, dua la me mama l era drè laurà. Dumà a la Madòna,cun tutt i fiurìtt, sa tirava fora ul prèsépi, cun un pora da lumìtt, e quel dì, dopu la benedizìon, al sa verdea quel scatulòn. Gh era sempar na quei bala da vedàr,in fond schèpöa, un pora da pastùr e quela statuìna, che l an pasò, te le menga truöa. Ul presepi però a duèm anca mò fa, e alura, prepàras,mèt su na sciarpìna, nàl büsch duèm andà, par fà la mugnìna! cèrt ca le bèl, hèm fai un bel laurà. Le munanca da nàs però ul Bambèn, nascondal lì dadrè dul pèn! E incò ta vori dunà, cara Rebecca, un po da prufùm da quei temp là. Ma nonna, come sei vecchia! Al so, però ven chì un mumentèn e sta chi sòta al pèn..te senti nò l udùr cal gà ul mandarèn? ma te se sicura da sta ben? Po, guarda lì, ul növ almanàch, par piasè, te a giràl pìan pìan, quasi da stràch, e sciuscià dì, par dì, tuti i bei ropp, serenamènt, cun chi ta vor ben. Ma, ma raccomandi, senza cur, adasi adasi, piàn pianèn

2 Traduzione FERMIAMOCI UN MOMENTO! Tante luci, tutte luminose,strade intasate e tanta gente: è solo novembre, sì è bello, ti dà emozione ma porca miseria, che confusione! Le casette di natale riempiono la via, giri gli occhi e vedi una strega. Mezza vetrina è addobbata con zucche e un paio di alberi sono illuminati nella strada. Un mucchio di uova e colombe, sopra lo scaffale, aspettano che passi in fretta il Natale. Non so cosa dire alla mia nipotina quando mi chiede che festa è domani mattina? Le cose di Chiesa col profano si mischiano e l agenzia ti propone un viaggio conveniente,se siete in due. Su, su in fretta, dobbiamo comprare, sei sempre in tempo domani a pagare, anche se a Gennaio saremo tutti senza lavoro! No, non sono nata al tempo della guerra, ma quello che avevo a me bastava: il profumo della polenta e la stufa che andava, due colori per dipingere,vicino alla macchinetta dove la mia mamma lavorava. Solo al giorno della Madonna, con tutti i bambini si tirava fuori il presepio e qualche lumicino, e quel giorno, dopo la benedizione, si apriva quello scatolone: C era sempre qualche palla di vetro, in fondo, rotta, un paio di pastori e quella statuina, che l anno scorso non l avevi trovata. Il presepe, però, dobbiamo ancora farlo, e allora, preparati, metti una sciarpina, nel bosco dobbiamo andare, per prendere il muschio! Certo che è bello, abbiamo fatto un bel lavoro, non è ancora nato Gesù Bambino, nascondilo dai, dietro al pino! E oggi ti voglio donare, cara Rebecca, un po di profumo di quei tempi là Ma nonna, come sei vecchia! Lo so, però vieni qui un momentino e sta qui sotto al pino...non senti l odore che ha il mandarino? ma sei sicura di star bene? Poi guarda lì il nuovo almanacco, per piacere, devi girarlo piano piano, quasi da persona stanca, e succhiare, giorno per giorno, tutte le belle cose, serenamente, con chi ti vuole bene. Ma, mi raccomando, adagio, adagio, piano pianino..

3 LA VÈRA STÖRIA (?!) D HALLOWEEN E D OGNISSANT Sù in Paradìs, a duì savé che da gent cun l aurèola ghe ne su tanta e tucc sa guardàn e sa saludàn cun sùris e cun grand riverenza. Han sentù, un dì, che giò su la tera, par menga laura, sul tacuèn han metò su na quei festa in pù. G han dumandò alura al San Pèdar(quel cal vèrd la porta e che la sèra) se quel c han sentù l era propri vera. Sì, l è vera, San Martèn, i fan baldoria, i mangìan e bèun ul ven, intant, tì, te se chi a fa i traslòch, te sudi, te sposti e te se pien da gnòcc! E ti, Santa Cecilia, che par tutt l an, te söni sti strùment, tà servìss un dì par ripusà i man. ul fiöd e la ment! O adestrò ul luff, o fai cantà pasarìtt e üsei al dìs San Francesco, e g ho insegnò ul mesteè anca ai mè fradei Son bon nanca pù da mirà al cör! disperò ul San Valentino al vùsa: sa vò innanz inscì, pù nesòn al sa spùsa! E violtar, Sant Minùr al ciama ul San Pèdar, ca sì là in un cantòn, levèas su, in pè, ca duèm fa ribellìon! Sentù ul gibilè e tantu rumur i vègnan tücc ciamò na la cà dul Signur. V ho sentì sacramentà, par tutt i fèst che su la tèra in drè fa. invece violtar a duì laura dal prim gènòr a la fen du l an: Be, piantèla lì da bàt la fiàca e da menà ul türón, va dò ul permès, stanöcc, da fa un festòn Andì a too lumìtt sbarluscènt e ciamè tanta gent, bìndéi da ragnèr tra na niüla e l öltra e tra negàr minìtt, meteè na quei zuca,cun dì lantérnìtt, Ciapè anca i biscòtt e un quei bumbunén, g he sèmpar in gir un quei fiürèn. Al fò par fa girà anca l ecünomia e va dò ul permès d invidà na quei strìa. Ma la nuita la finiss menga chi. finì la festa, San Pèdar, ciava l ürcc, sera sù l antipört, che sta gent la vöri lasala durmì. Na giurnöa speciòl dumàn va vöri regala, un dì intèr par pudè ripusà, inscì che tücc i oman va dèan santificà.

4 TRADUZIONE LA VERA STORIA(?!) DI HALLOWEEN E DI OGNISSANTI Sù in Paradiso, dovete sapere, che di gente con l aureola ce né su tanta e tutti si guardano e si salutano con sorrisi e con grande riverenza. Hanno sentito, un giorno, che giù sulla terra, per non lavorare, sul calendario hanno inserito qualche festa in più. Hanno chiesto allora a San Pietro(quello che apre la porta e che la chiude) se quello che hanno sentito era proprio vero. Sì, è vero, San Martino, fanno baldoria, mangiano e bevono il vino, intanto tu, sei qui a fare i traslochi, sudi, sposti le cose e sei pieno di lividi! E tu, Santa Cecilia, che per tutto l anno, suoni gli strumenti, ti serve un giorno per riposare le mani, il fiato e la mente.! Ho addestrato i lupi, ho fatto cantare passerotti e uccellini dice San Francesco e ho insegnato il mestriere ai miei fratelli Non sono più capace di mirare al cuore, disperato San Valentino grida: Se vado avanti così, più nessuno si sposa! E voi, Santi Minori, chiama San Pietro che siete là, in un angolo, alzatevi,sù, in piedi, che dobbiamo ribellarci! Sentito il vociare e tanto rumore, vengono tutti chiamati nella casa del Signore. Vi ho sentito brontolare per tutte le feste che sulla terra stanno facendo, invece voi dovete lavorare, dal primo gennaio alla fine dell anno. Smettetela di essere così mosci e continuare con questa storia, vi dò il permesso, stanotte, di fare una grande festa. Andate a comprare lumini brillanti e chiamate tanta gente, nastri di ragnatele tra una nuvola e l altra e tra gatti neri mettete qualche zucca illuminata. Prendete anche biscotti e qualche dolcetto, c è sempre in giro qualche bambino. Lo faccio per far girare anche l economia e Vi dò il permesso d invitare qualche strega. Ma la novita non finisce qui.. Finito la festa, San Pietro, chiudi a chiave la porta, chiudi il portone, che questa gente la voglio lasciar dormire. Una giornata speciale domani, vi voglio regalare, tutto il giorno per poter riposare, così che tutti gli uomini vi devono santificare!

5 N URAZION PAR NATÒL UNA PREGHIERA PER NATALE N urazìon par Natòl Una preghiera per Natale par i vècc e i malò per i vecchi e gli ammalati e par i nóni e i neùdìtt per i nonni e i nipotini quela pusè speciòl. quella più speciale. Par i mam e i papà Per le mamme e i papà anche anca na benedizìon par stà insèma una benedizione per stare insieme e dògh ai fiò na sana educazìon. e dare ai figli una sana educazione. N urazion par Natòl Una preghiera per Natale par chi l è in gir a cumprà per chi e in giro a comperare e par chi al g ha nanca e per chi non ha neanche i danè par mangià, i soldi per mangiare. par tucc i fürest e i vù cumprà Per tutti gli stranieri e vù cumprà e i person ca cüran i tò, e le badanti che curano i tuoi parchè tì, te anda a scià. Parenti, perché devi andare a sciare. Urazìon pusè granda par chi l è sù a cumandà, magiüranza e üpusizìon: cà la mücan da risià! Par chi,su e giò, teme un matt, al cùr tutt ul dì, ai giulai e ai tanti ciaparàtt. Una preghiera più grande per chi ci comanda, maggioranza e opposizione: che la smettano di litigare! Per chi, come un matto, corre tutto il giorno,ai perdenti e ai tanti fannulloni. N urazion par Natòl, Una preghiera per Natale al so persunòl, a la redazìon al suo personale, alla redazione e a Lù, sciur Diretùr, e a Lei, signor Direttore, par fa lèg dumà ropp bèi per far leggere solo cose belle ai vostàr letùr. ai vostri lettori. N urazìon par mì Una preghiera per me, ma la vori riservà, me la voglio riservare parchè a g ho in mènt perchè ho in mente tanti bei ropp, anca mo da fà tante cose belle,, ancora da fare e sopratutt,par i tant gènt e soprattutto,per le tante persone ca g ha varò da supurtà! che dovrò sopportare!

6 I öcc dü la mè vita (la mè mama) E sì, mi tà guardi, dü smàcc cèlest, in una fàcia scarnìa, in fìss, quasi asent, e ta guardi,ma, purtròpp le mì, ca son present. Te giri i öcc, so nò sa tè guardi, ne sa tè pènsi, ma, ma mì, ma fèrmi un zìc e ma vègnan in mént, bastava guardài chi öcc lì: à la matìna,vìv, lùminús, cün tanta vöia da fà e la bèléza dùl dì d afruntà. Quand eran stràch, tei sfreghèi un po, pö, giò, su la machìneta, a laurà, anca mò. Quand, pö,andava stòrt un quei cös e nà quei làcrima la segnèa ül nös, capìum nonch fiϋrìtt, ma tì, te ma disèvi: in stài i mϋschìtt! E nei dì cà g avevi un po da malincϋnìa, tì, ti me guardàvi e ti ciapèa i me màn : sù, sù, ca l è bèll ul tò dumàn! Incö te sè chì, ti sa mòi nò, i tò öcc in gelò,ma sémpar bón. Perdònam però,sa ma vègn un zìc da magón parchè,come tücc i dì, mì al sò,sa ma vòran dì!

7 Traduzione: Gli occhi della mia vita(la mia mamma) E sì, io ti guardo due macchie celesti,in una faccia scarna. Sono fissi, quasi assenti,io ti guardo,ma purtroppo, sono io,che sono presente. Giri gli occhi,non so cosa guardi, ne cosa pensi, ma, ma io,mi fermo un momento e mi vengono in mente: bastava guardare quegl occhi lì : alla mattina vivi, luminosi, con tanta voglia di fare e la bellezza del giorno da affrontare! Quando erano stanchi, li sfregavi un po, poi giù, sulla macchina da cucire a lavorare,ancora un po. Quando poi andava storto qualche cosa e qualche lacrima seguiva il naso capivamo noi bambini Ma tu mi dicevi: sono stati i moscerini! E nei giorni che avevo un po di malinconia, tu mi guardavi e prendevi le mie mani: su, su, che e bello il tuo domani! Oggi sei qui e non ti muovi, i tuoi occhi sono gelati, ma sempre buoni. Perdonami, però,se mi viene un po di magone Perché, come tutti i giorni, io lo so,cosa mi vogliono dire!

8 NA PIANTA SPECIÖL Gh,è là, in fond al viöl na pianta grösa, impunènt, un po speciöl. Ül sò nòm scèntìfic l è ÜLMUGA (üliv-muron-üga) e cün tutt ül sò verd la rìnfrèsca e ul tó südúr da paèsan al süga. Quand te pàsi da lì, dipènd da düa te vègni, te podi vide, tra i sò fràsch, tüta la früta ca tà cúnvegn. La stà tra Varès e Mìlan e precisament a Cardàn, ma, fasi in svelta, sà vìdèla vurì gh è ül törl àsiatìc ca le dre fala muri. Traduzione: C è, in fondo al viale Una pianta grossa, imponente, un po speciale; Il suo nome scientifico è OLMUGA (Ulivo, Gelso,Vite) Con il suo verde rinfresca E il tuo sudore di paesano asciuga. Quando passi di lì, dipende da dove vieni, puoi vedere tra le sue foglie, tutta la frutta che ti conviene E tra Varese e Milano E precisamente a Cardano, ma fate in fretta, se volete vederla, c è il tarlo asiatico che sta facendola morire.

9 Te lè trüoa la pianta speciòl? Ti, ca te lègiù, in stò giürnòl L esistenza dü la pianta speciòl E te la cerchi là in fònd al viòl dü paròl tà vori dì, pero stà bèn a sentì: sà te vori ciamà bjgatt o càvalèr quei cà mangìan i fràsch dal mùron, va bè, ma par piase, ròmp nò i maròn! L impurtant,al dì d incòo, l è preservài e curài, sa te pò, e insegnògh ai tò fiöeu,a rispètài, fìn che ghè ne ammò! Mücàla però da cürr ìnnànz e indre, da barbuta e da rìncürr i dane. Fèrmàs un zìc E guärda un po in gìr, gh è tanti bei ròpp che ül mònd al tà po üfrì. Guärda però cün umilta, tutt quèl ca l è visèn a la tò cà: piant, fiour,pra, ognun cul so aspett; a tì e a tucc i fürèst, par piësè, và dùmandi dùmà, d àvegh rispètt.

10 Traduzione: A te che hai letto su questo giornale l esistenza della pianta speciale e la cerchi in fondo al viale, ti voglio dire due parole, però stammi a sentire: Se vuoi chiamare bjgatt o cavaller I bruchi che mangiano le foglie del gelso, va bene, però, non rompere più di tanto. L importante oggi e preservarli e curarli, se puoi, e insegnare ai tuoi figli a rispettarli,almeno un po. Smettila di correre avanti e indietro, di brontolare e di rincorrere i soldi. Fermati un momento e guarda un po in giro, ci sono tante belle cose che il mondo può offrirti. Guarda però con umilta tutto quello che ti sta vicino : piante, fiori, prati, ognuno col suo aspetto. A te, e a tutti gli stranieri, chiedo solo di avere rispetto.

11 Ul dilemma dul dialett Sciur Diretur, a gh o un dilemma, sàl ma vüta un po a capì, forse stasìra a riesi a durmì! Son na nona, menga tant vègia e ma troi chì a pensà se e che dialett ai mè neùd o da fògh po imparà. I parlèan in cà mea ul dialett da Cardàn, la me mama e ul me papa : I mè noni e i lùr parènt i disèan àltar vücabùl e mi spèss a capii nient. O spusò un sardagnò (anzi sörd, se nò al sà ùfènd) e in cà soa o imparò a capì e rispetà, a la fen, ul so parlà. Gh o dù gènàr, vün d ürigìn calabrès e quel öltar l e pugliès(e fin chì le già un casèn). L e vera in nasù tucc e dù a Galarà, cüme istèss la me neùda, cal sò no, se un maruchèn o n albànes a la fèn la spusera. Ul pusè piscinèn, ca lè àpena nasù, la purtera a ca, na cinèsa o vüna dal Perù? A gh ò tantu da laura se a vöri po impara e capi tucc quei ca gìran, nà la mè cà. In tusscoss a gh è ul sò ben e ul sò möl, intant a scrivi cùl me bel dialett su stò giürnòl, parche l è nei prüèrbi e nà la memòria ca la stà la mürol: Le mei pèrd un queicòss, che ritrüàss cün nagöot!

12 Traduzione: IL DILEMMA DEL DIALETTO Signor Direttore, ho un dilemma: se mi aiuta un pò a capire forse stasera riesco a dormire. Sono una nonna non troppo vecchia E mi trovo a pensare se e che dialetto ai miei nipoti dovrò far imparare. Parlavano a casa mia il dialetto di Cardano la mia mamma e il mio papà, i miei nonni e i loro parenti dicevano altre parole e io spesso non capivo niente. Ho sposato un sardegnolo(anzi sardo se no si offende) e in casa sua ho imparato a capire e rispettare alla fine il suo parlare. Ho due generi, uno di origine calabrese e l altro pugliese(e fin quì e gia un casino) E vero, sono nati tutti e due a Gallarate, come pure mia nipote che, non so, se un marocchino o un albanese alla fine la sposera. Il più piccolino che è appena nato, portera a casa una cinese o una del Perù? Ho tanto da lavorare Se vorrò capire tutti quelli che frequenteranno la mia casa. In tutto c è il bene ed il male; scrivo perciò su questo giornale ancora nel mio bel dialetto, perche infine la morale sta nei proverbi e nella memoria: meglio perdere qualcosa che ritrovarsi con niente!

13 URAZION Un ürazìon par ti, ca te sè piscinèn, ta dò ul me amùr, t afìdi al Signùr. Un ürazion par ti ca te inizi la scöla e che gl insegnàment tà rèndan serèn e cùntent Un ürazion par ti ca te se drè spüsàss e te giùri d adèss da purtògh rìspett Un ürazion par ti ca ti tegni ul fiö par màn e tèl guidi vers ul sò dùman Un ürazion par ti, che ul dùman te ghe lè no e che te vusi al Signür tutt ul tò dùlur Un ürazion par ti ca te se senza laura e che par fà crèss i tò fiö, te se nò me fà Un ürazion par ti, par la tò vita gremöa, cun un scüsòn, sa te vöri, te podi strascìala e fan vüna nöa. Un ürazion par ti, quand la vita l è andàia e cun l ùltim respìr, te ma guàrdi e te sè pront par ul pàradìs.

14 Traduzione PREGHIERA Una preghiera per te, che sei appena nato, ti dò il mio amore, t affido al Signore. Una preghiera per te, che inizi la scuola e che gli insegnamenti ti rendano felice e contento. Una preghiera per te che ti stai sposando e che giuri, da subito, di portarle rispetto. Una preghiera per te che tieni tuo figlio per mano e lo guidi verso il suo domani. Una preghiera per te che il domani non ce l hai e che urli al Signore tutto il tuo dolore. Una preghiera per te che sei senza lavoro e per crescere i tuoi figli non sai come fare. Una preghiera per te per la tua vita bruciata se vuoi,con un colpo, puoi stracciarla e farne una nuova. Una preghiera per te quando la tua vita e finita e con l ultimo respiro, mi guardi e sei pronto per il Paradiso.

15 UL FRANZÓN Cun la me manina al sicur, tra la man dul me papà, sèm rivò tacò al purtòn, dua a ga stà ul so amìs Franzòn. Dù o trì can in sémpar in gir in da caccia e senz oltar senza ul petigrì. Là, in fond a la campagna tanti àrni par ul mèl e lu, le là, cun la so tüta, un capelásc cuèrt da rèd Vegn chì, tüsetìna, mo ta fò vidè dua la sta l ape regina A savevi no, che par fa un zìc da mèl, gh era in sci tantu da laurà. Purta chì, Emilia, un cügiarèn, ga fò sagià ul mèl a sto bambèn! Ti, Franzòn, lasa lì quel laurà, han verdù la càcia e dumàn duèm andà. Ho preparò la cartùciéra, cun i cartùcc gia tücc pasò, i stivöi e ul fusìl, bei lustrò, in già pront par vèss usò. Pasa tì, dumàn matìna, ma spècia ul Valerio e ul Lino, propri in fònd a la stradina, Mi, quest ann ma son ingegnò, par ul me can, o metu su un bel àss su la biciclèta, al porti pù, quand le stràch in spalèta! Bràu, Ermano, to lo sèmpar dì, cul cervél pien d idée, tì ti duei fa l ìngegnèr; menga a sta chi, a laurà e sgubà da la sìra a la matìna, par i tò fiö e la Giusepìna! Te ghè rasòn, caro Franzòn, sa gh avevum, un quei milìon, sérum chi no a sapà ul frument e ul furmantòn!

16 Ul paès l è drè murì? No,no,ul paès l è mènga mort! la ma dìs na dona,su l ürc da cà. I mort i a tröa là, pusè innanz, dua gh è ul campusànt! A turni indrè, mi speranzùsa, tra stradìn e mür vècc, ca ma cugnùsan a memória, fin da quand s eri na tùsa. Un quódar da la Sacra Famiglia sul mür l è pitüròa, cun culùr un pò sbiadì e la fàcia dul Bambèn, un po smagiòa; l è lì, dasùra d un pürtòn mèz rót e un po rütond. La discesa a gradòn da sass, cà la porta a la vègia posterìa, l è quatòa par un po cun rampicànt e cun l erba ca la bisìa. La piàza l è sveglia e sempàr bèla,sota al su, però gh è in gir nisòn, anca se in già dès ur. Dumà na dona, cul bursèn in man la pasa e a fadìga la fà un para da gradòn, senza guardà in gir, par menga ciapà sù, un quei scarpuscìon. Trì curidùr a fan l ultima salìa,la pusè sudòa e sa fèrman, dumà un mumènt, a quela funtana cun l acqua ciòra e gelòa. I basèi de la gésa, amìs di nostar giügh e di nostar lacrìm,quand a burlèum giò, in chì, chi spècian na quei güta da gelato e che un quei fiò i a cunsùman anca mo un po. I campàn a sònan l ura de la Messa, chissà se un quei von al va lì ammò a pregà! A pìzi na candìla,par dògh cumpagnìa a quel óltra, vègnan innànz dù vècc e sa sètan giò, visèn a la pórta. A fò un altar gir, e a vedi tanti cadenàsc chi sèran i purtón. A ripensi a quel che quéla dona la mà dì: ul paès l è menga mórt, ma mi, mà vult indrè e cun un zìc da magòn,prima d andà via, disi pör paès, te se menga mórt, ma te se drè fà na longa agünia.

17 Il paese sta morendo? TRADUZIONE No,no, il paese non è morto! mi dice una donna sull uscio di casa, i morti li trova là, più avanti, dove c è il camposanto! Torno indietro, speranzosa, tra stradine e muri vecchi che mi conoscono a memoria, fin da quando ero bambina. Un quadro della Sacra Famiglia è dipinta sul muro, con colori un pò sbiaditi, e la faccia del Bambino, un po macchiata; è lì, sopra ad un portone, mezzo rotto e un po rotondo. La discesa a gradoni di sassi, che porta alla vecchia posteria, e coperta per un po, con dei rampicanti e con ortiche. La piazza e sveglia e sempre bella,sotto il sole, però non c è in giro nessuno, anche se sono già le dieci. Solo una donna, col portamonete in mano, passa e, a fatica, scende un paio di gradoni, senza guardare in giro, per non inciampare. Tre corridori fanno l ultima salita,la più sudata e si fermano, solo un momento, a quella fontana con l acqua chiara e gelata. I gradini della chiesa, amici dei nostri giochi e delle nostre lacrime quando cadevamo, sono qui che aspettano qualche goccia di gelato e che qualche bambino li consumi ancora un po. Le campane suonano l ora della Messa, chissà se qualcuno va ancora lì a pregare! Accendo una candela, così fa compagnia all unica che è accesa. Entrano due anziani e si siedono vicino alla porta. Faccio un altro giro e vedo tanti catenacci che chiudono i portoni. Ripenso a quella donna che mi ha detto: Il paese non e morto! Mi giro e con un pizzico di magone,prima di andare via, dico povero paese,non sei morto,ma stai facendo una lunga agonia!

18 Un vècc curtil Un grand curtìl, cun i sàss pestò, gabièt da cünìli e pulè, ognun ul sò. Ogni porta da ingrèss, cui ténd par ul sù, nanca una istèsa,una rüssa,una giolda e una blö. Un para da cèss nascundù,cun dì vòs tacò su; fiür culurò e prüfumò, par fa sentì nò l udùr. Na gabìa da usèi tacò sul mùr e i minìtt ch in in gir e che guardan in su. Du töùl da sàss visèn a la rèd e na quei cadrèga par pudè ripusass. Biciclètt,balòn,püpó, bugètt in giügh da tùcc da fiò e da tusanètt, guardò sèmpar da quei vòn tacò visèn a l ürcc. Gh è sèmpar na quei nóna par dógh un öcc ai bagài, ca le lì pronta a vüsà o a dàt un tòc da pantranvai. L è sempar ul pusè grand cal riempìss ul bagnèn par mèt na barchèta e fa giugà ul piscinèn. Nal grand curtìl serà su dal cancèl, sa giüga tucc insema, ma senza fa bùrdel. Sa giüga duma cun tanta fantasia, ma tutt quel ca fasèum, al gh à incò, par mì, un sentùr da rispètt e da grand poesia.

19 Traduzione Un vecchio cortile Un grande cortile a sassi, gabbie di conigli, pollai, ognuno il suo. Ogni porta d ingresso, con le tende per il sole, neanche una uguale, una rossa, una gialla e una blu. Un paio di gabinetti nascosti, con dei vasi appesi, fiori colorati e profumati, per non far sentire l odore. Una gabbia di uccelli appesa al muro e i gatti che sono in giro e che guardano in su. Due tavoli di pietra vicino alla rete e qualche sedia per riposarsi. Biciclette,palloni,bambole, biglie sono giochi di tutti, di bambini e bambine, guardate sempre da qualcuno vicino alla porta di casa. C è sempre qualche nonna per dare un occhio ai bambini, che è pronta a sgridare o a darti un pezzo di pantranvai. E sempre il più grande che riempie la bacinella per mettere una barchetta e far giocare il più piccolino. Nel grande cortile, chiuso dal cancello, si gioca tutti insieme, senza fare bordello Si gioca solo con tanta fantasia, ma tutto quello che facevamo, ha oggi, per me, un senso di rispetto e di grande poesia. A seguito dello scritto di VITA VISSUTA (Ul puppurot, el minit e la pita) di Angelo Luini dell , preciso la traduzione dialettale (del gallaratese): gatto/gattino: minén, miscén o gatén gatti/gattini: minìtt, miscìtt o gatìtt Minìtt sono detti anche i germogli pelosi primaverili di un arbusto della famiglia dei salici che troviamo nelle nostra brughiera.

20 la storia dul Viva La Gènt da Cardàn Gh era un sciur,tanti an fa, ca l era stuf da vidè giruvagà quei quatar tùsan e la pensò ben, da metai lì a cantà. L era l an sessantòtt, l an du la rivoluziòn e quei quatar tùsan, sù a l esìli, han cuminciò a strimpelà na quei canzòn. Dopu ch em vist ul Viva la Gent americàn ul Sandro la pensò ben da furmà un bel grùp anca chì a Cardàn. Par andà fora da cà,l era na bèla manèra, truàs, cantà,andèum propri vulentèra. Nal curs di an,se comprò strùment, ghe vegnù dentar fiou, tùsan e un bel po da gènt; microfun nov, tanti lùs e na grand batterìa, a vìdè stì fiou ta vegnèa par forza l alegrìa. Han girò da chì e da là e in tucc stì an stranier e italian an fai cantà. Cun tantu amur han purtò in gir realtà, speranza e alleviò un quei dùlur. Han cantò, dentàr chi,propri in tanti e quei quàtar tùsan,adess ch in innànz cui an, a guardàn,cun un zìc da magòn, un lùr fiou o un lùr neud cal canta quala stessa canzòn. Sperèm dumà che ul Sandro al stia bèn par purta inanz sta storia e cuntinuà a faà dul bel. L è no nustalgìa quel c ho scriù, l è testimonianza di mument san e seren c ho vissù. L è propri par quel che sto grùp chi, dopu tanti ann, l è sempàr vìv e l è anca mo chì. Se tucc guardàssim, la gent ca gh emm visèn,cun umilta e favur, ga sarìa na quei risioa in meno e un po pusè d amur. E anca violtàr, quand i pensier in brut e i ropp dul dì, in tanti da afrunta, alura, alura verdè la buca, e insèma a nonch,incuminceè a cantà. Jvana Piotti Dejana

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di dare loro conforto.

Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di dare loro conforto. Poesia per le mamme Questo è per le madri che stanno alzate tutta la notte tenendo in braccio i loro bambini ammalati dicendo "è tutto a posto tesoro, la mamma è qui con te". Per quelle che stanno per

Dettagli

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE CANZONE: LE NOSTRE CANZONI DI NATALE VIENI BAMBINO TRA I BAMBINI Quando la notte è buia E buio è anche il giorno, non credi che il domani potrà mai fare ritorno. Quando la notte è fredda C è il gelo nel

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Vorrei che in tutto il mondo. le persone si volessero bene. e che ci fosse solo pace e non guerra. MASSIMO (Classe seconda)

Vorrei che in tutto il mondo. le persone si volessero bene. e che ci fosse solo pace e non guerra. MASSIMO (Classe seconda) COLORIAMOCI DI PACE Stamattina, tanto per cambiare, abbiamo trovato un modo nuovo per imparare. Ci siamo detti: facciamo qualcosa che ci piace! Tutti insieme coloriamoci di PACE. Non abbiamo avuto bisogno

Dettagli

Ratto al ballo. AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale

Ratto al ballo. AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale Ratto al ballo Esecuzione di Eva Tagliani Colleri (PV), 1984 registrazione di Aurelio Citelli e Giuliano Grasso Maggio 2005 Temi/Aspetti 3 Personaggi 5 Luoghi 7 Storia 9 Trascrizione fonetica 11 Esercizi

Dettagli

Esercizi pronomi indiretti

Esercizi pronomi indiretti Esercizi pronomi indiretti 1. Completate il dialogo con i pronomi dati: Bella la parita ieri, eh? Ma quale partita! Ho litigato con mia moglie e... alla fine non l ho vista! Ma che cosa ha fatto? Niente...

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

E Penelope si arrabbiò

E Penelope si arrabbiò Carla Signoris E Penelope si arrabbiò Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-07262-5 Prima edizione: maggio 2014 Seconda edizione: maggio 2014 E Penelope si

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci LINEA DEL TEMPO I CAMBIAMENTI NEL FISICO Prima Ora/subito Dopo Data LA GIORNATA NELLA MIA

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente

LISTA DIALOGHI. Non ti aspettavo. di barbara rossi prudente LISTA DIALOGHI Non ti aspettavo di barbara rossi prudente - EST. GIORNO Oggi è 28 maggio? 28 maggio? Sì, forse sì PAOLO: 29 al massimo Come 29? No, 30 PAOLO: Secondo me è 29. Comunque, quanti giorni fa

Dettagli

INDAGINE SUI GIOCHI E SUI GIOCATTOLI Classe 2 a A A. S. 2007/08. Intervista

INDAGINE SUI GIOCHI E SUI GIOCATTOLI Classe 2 a A A. S. 2007/08. Intervista Allegato 11 INDAGINE SUI GIOCHI E SUI GIOCATTOLI Classe 2 a A A. S. 2007/08 Proponi ai nonni e ai genitori la seguente intervista Intervista 1. Con che cosa giocavi? 2. Chi ti comprava i giochi? 3. Ne

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi

FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi UN DISEGNO PER DIRE Terza tappa Il percorso Fiori per dire e raccontare prende avvio dal dono di un fiore che ogni bambino della

Dettagli

Metodologia della ricerca

Metodologia della ricerca Presupposti teorici lingue in contatto spazio linguistico, nel senso di repertorio condiviso nelle comunità, in conseguenza dell ingresso di immigrati in Italia percezione di una lingua percezione delle

Dettagli

Acca sì acca no. 1 - Prova a farti le seguenti domande. Se hai risposto sì ad una di queste domande allora metti l'h. domandarti:

Acca sì acca no. 1 - Prova a farti le seguenti domande. Se hai risposto sì ad una di queste domande allora metti l'h. domandarti: Acca sì acca no Per capire meglio... 1 - Prova a farti le seguenti domande Significa possedere? Significa provare sentire qualcosa? Significa aver eseguito o fatto qualcosa? Se hai risposto sì ad una di

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono Scuola dell infanzia di Legoli la casa sull albero Ins. Giorgi Michela- Sartini Antonella Parte prima IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono L acqua del mare è salata perché c è il sale Si sente bene che

Dettagli

PRESENTAZIONE INDICE

PRESENTAZIONE INDICE PRESENTAZIONE Quest anno noi ragazzi di prima C, con l aiuto dell insegnante di Lettere, abbiamo deciso di comporre alcune brevi poesie per creare un atmosfera natalizia dolce e festosa. Oltre a rallegrarvi

Dettagli

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città Siamo Solo Noi Siamo solo noi che andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa che non abbiamo vita regolare che non ci sappiamo limitare che non abbiamo più rispetto per niente

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI.

SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI. SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI. SITUAZIONE: L insegnante invita i bambini a rispondere ad alcune domande relative all ombra. Dopo aver raccolto le prime

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

POESIE SULLA FAMIGLIA

POESIE SULLA FAMIGLIA I S T I T U T O S. T E R E S A D I G E S Ù Scuola Primaria POESIE SULLA FAMIGLIA A CURA DEI BAMBINI DELLA QUARTA PRIMARIA a.s. 2010/2011 via Ardea, 16-00183 Roma www.stjroma.it La gratitudine va a mamma

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza intermmedio 2 La famiglia Ciao! Mi chiamo John e sono senegalese. Il mio Paese è il Senegal. Il Senegal è uno Stato dell Africa. Ho 17 anni e vivo in Italia, a Milano, con la mia famiglia. Nella mia famiglia

Dettagli

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Io..., papà di...... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Lettura albo, strumento utilizzato in un Percorso di Sostegno alla Genitorialità biologica EMAMeF - Loredana Plotegher, educatore professionale

Dettagli

Classe di livello B1+ Apprendenti stranieri di età tra 18-22 anni. Attività sull immigrazione. Berline Flore Ngueagni Università Ca Foscari

Classe di livello B1+ Apprendenti stranieri di età tra 18-22 anni. Attività sull immigrazione. Berline Flore Ngueagni Università Ca Foscari 1 Classe di livello B1+ Apprendenti stranieri di età tra 18-22 anni Attività sull immigrazione Berline Flore Ngueagni Università Ca Foscari 1- Che cosa vedi in questa immagine? 2- Secondo te che luogo

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione!

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! MATERIALE Un pupazzetto a forma di uccellino in un cestino, inizialmente nascosto da qualche parte. Stampa della diapositiva 8, incollata

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI SOLLECITO RAFFAELE TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. Nr. 13 Data. 05.11.2007 Ora 15.00 Intercettazioni telefoniche

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

I NOSTRI PICCOLI POETI

I NOSTRI PICCOLI POETI I NOSTRI PICCOLI POETI POESIE SULLA MAMMA Insegnante Fortunata Chiaro CLASSE IV D Anno scolastico 2009-2010 Mamma sei bella come una stella Oh! Mammina sei bellina Come una stellina. Sei dolcina Come una

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra.

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Che puzza extragalattica c è qui!. Il mio mondo è bello,

Dettagli

IL MIO CARO AMICO ROBERTO

IL MIO CARO AMICO ROBERTO IL MIO CARO AMICO ROBERTO Roberto è un mio caro amico, lo conosco da circa 16 anni, è un ragazzo sempre allegro, vive la vita alla giornata e anche ora che ha 25 anni il suo carattere non tende a cambiare,

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

Auguri mamma! Festa della mamma 2014

Auguri mamma! Festa della mamma 2014 Festa della mamma 2014 Quest anno dedichiamo alla mamma un intero libro. Si tratta de L abbraccio di David Grossman, splendido nell edizione Mondadori illustrata da Michal Rovner. Il nostro libro si presenterà

Dettagli

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania Cara Arianna, ciao, io sono Federica D.L. e abito a Latina e frequento la scuola elementare dell IC Don

Dettagli

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE - sipario chiuso - ENTRA ALICE VOCE FUORI CAMPO: ALICE ALICE DOVE TI SEI NASCOSTA? DOBBIAMO FINIRE LA LEZIONE DI STORIA! ALICE: Ma come si fa ad interessarsi a un libro

Dettagli

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete Nonni si diventa Il racconto di tutto quello che non sapete Introduzione Cari nipoti miei, quando tra qualche anno potrete leggere e comprendere fino in fondo queste pagine, forse vi chiederete perché

Dettagli

Aggettivi possessivi

Aggettivi possessivi mio, mia, miei, mie tuo, tua, tuoi, tue suo, sua, suoi, sue nostro, nostra, nostri, nostre vostro, vostra, vostri, vostre loro, loro, loro, loro Aggettivi possessivi L'aggettivo possessivo è sempre preceduto

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto Indice Cominciamo 7 La curiosità di Alice 9 Un po di imbarazzo 25 Innamorarsi 43 Fare l amore 55 Concepimento 71 Gravidanza 83 La nascita 95 Il nostro corpo: le donne 111 Il nostro corpo: gli uomini 127

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

Lasciatevi incantare

Lasciatevi incantare Lasciatevi incantare Rita Pecorari LASCIATEVI INCANTARE favole www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Rita Pecorari Tutti i diritti riservati Tanto tempo fa, io ero ancora una bambina, c era una persona

Dettagli

Maurizio Albanese DONARE È AMARE!

Maurizio Albanese DONARE È AMARE! Donare è amare! Maurizio Albanese DONARE È AMARE! raccolta di poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Maurizio Albanese Tutti i diritti riservati Ai miei genitori Santo e Maria L associazione Angeli

Dettagli

PAOLO VA A VIVERE AL MARE

PAOLO VA A VIVERE AL MARE PAOLO VA A VIVERE AL MARE Paolo è nato a Torino. Un giorno i genitori decisero di trasferirsi al mare: a Laigueglia dove andavano tutte le estati e ormai conoscevano tutti. Paolo disse porto tutti i miei

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

La strada che non andava in nessun posto

La strada che non andava in nessun posto La strada che non andava in nessun posto All uscita del paese si dividevano tre strade: una andava verso il mare, la seconda verso la città e la terza non andava in nessun posto. Martino lo sapeva perché

Dettagli

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage]

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage] - 1 reference coded [2,49% Coverage] Reference 1-2,49% Coverage sicuramente è cambiato il mondo. Perché è una cosa che si vede anche nei grandi fabbricati dove vivono

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Oscar Davila Toro MATRIMONIO E BAMBINI PER LA COPPIA OMOSESSUALE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato

Dettagli

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina IRINA E GIOVANNI La giornata di Irina La mia sveglia suona sempre alle 7.00 del mattino: mi alzo, vado in bagno e mi lavo, mi vesto, faccio colazione e alle 8.00 esco di casa per andare a scuola. Spesso

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

La prima, una classe di scrittori ed artisti

La prima, una classe di scrittori ed artisti La prima, una classe di scrittori ed artisti (testi scritti, in modo del tutto libero, da gruppi di bambini ed illustrate singolarmente, concordando il disegno con il gruppo). Il pagliaccio birichino e

Dettagli

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA Un bambino ha raccontato ai suoi amici le immagini della guerra in Libia dicendo: Ho visto la guerra, ci sono delle persone che combattono e vogliono mandare via un uomo e

Dettagli

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose Sean e le Una Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose da Drynites Sean e le Scarpe Luccicose Sean era così timido che quando arrivava il postino a consegnargli una lettera, era troppo timido per salutare.

Dettagli

LA VITA QUOTIDIANA CON UN CANE DI ASSISTENZA

LA VITA QUOTIDIANA CON UN CANE DI ASSISTENZA C A N I D A S S I S T E N Z A F I D E S LA VITA QUOTIDIANA CON UN CANE DI ASSISTENZA r Mirjam Spinnler e Bayou Caro Bayou, che cosa farei senza di te? Con te la mia vita è più semplice, allegra e colorata.

Dettagli

Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi

Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi Vorrei ora sfogliare con voi alcune pagine di questo simpatico quaderno degli appunti. Per iniziare i ragazzi hanno voluto annotarvi alcune frasi e aforismi che hanno colpito il loro cuore. E poi hanno

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

!"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente

!#$%&%'()*#$*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente !"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente Il Terzo Pilastro del Biker Vincente La Mountain Bike e la Vita Ciao e ben ritrovato! Abbiamo visto nelle ultime due lezioni, come i dettagli siano fondamentali

Dettagli

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Indice Pasta per due... pag. 5 Scheda culturale - Le carte... pag. 42 Esercizi... pag. 45 Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma.

Dettagli