100 COSE DA SAPERE SU NUTRIZIONE, SALUTE, IGIENE E BELLEZZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "100 COSE DA SAPERE SU NUTRIZIONE, SALUTE, IGIENE E BELLEZZA"

Transcript

1 100 COSE DA SAPERE SU NUTRIZIONE, SALUTE, IGIENE E BELLEZZA INDICE Il caffè fa male al cuore? Quali sono i danni del caffè? Devo mangiare uova da allevamenti a terra? Quante uova posso mangiare a settimana? Troppe uova fanno male? E' vero che contengono colesterolo? C'è pericolo di salmonelle nelle uova? Cos'è la "frittata proteica" di uova, di cui parlano alcuni libri di dietologia? E' più sana? Esiste un buon blog di dietologia su internet che potrei guardare? Cos'è che può danneggiare seriamente i denti, oltre gli zuccheri? Da cosa è provocata la carie? Come dovrei fare l'igiene orale? Ci sono dentifrici e colluttori migliori di altri? Leggere eccessivamente fa diventare ciechi come Giacomo Leopardi? Cosa devo fare per preservare la vista? Qual è l'illuminazione ottimale per leggere? Leggere con la luce bassa fa male agli occhi? Devo stare attento a non acquistare cibi provenienti da organismi geneticamente modificati? Ho da sempre difficoltà digestive: posso fare qualcosa? Cos'è la celiachia? Perché, se ho difficoltà digestive persistenti dovrei fare un esame per l'intolleranza al glutine? Quali controlli medici, poco consigliati, dovrei far fare ai miei figli? Mangiare cibi "bio" è meglio? Dovrei passare al biologico? Esiste un elenco di cibi per i quali c'è un rischio maggiore di inquinamento? Oggi va di moda fare il "runner", persone che corrono da dieci a venti chilometri al giorno e dicono di stare benissimo. Fare molta attività fisica è consigliabile? Quali sono i fattori di rischio cardiovascolare da tenere sotto controllo, e con quali misure? Esiste un semplice elenco di consigli per dimagrire e rimanere magri? Digiunare, per dimagrire o per filosofia di vita, un giorno a settimana, è dannoso per la salute? Cos'è la "restrizione calorica"? E' vero che recenti studi scientifici mostrano che può allungare la vita fino a 120 anni? Cosa devo fare per prevenire il cancro? Ci sono sostanze anti-invecchiamento? Un moderato consumo di vino è consigliabile? Come è possibile evitare o ritardare l'invecchiamento del cervello? Cos'è il paradosso del "pupazzo nel cervello"?

2 Quanta attività fisica devo fare giornalmente per rimanere in buona salute? Quali sono le malattie da temere di più nella vecchiaia? Come devo fare la spesa per risparmiare? Perché tutti fanno la dieta Dukan? In cosa consiste? Quali sono i latticini che dovrei mangiare? Devo continuare ad assumere il latte anche da adulto? Ci sono alimenti di pessima qualità che devo evitare? Qual è il miglior insaccato? Mangiare il fegato fa bene? Mangiare le alghe fa bene? Abbandonate la dieta a base di carne e sostituitela con una a base di pesce Cosa devo fare se soffro di insonnia? Devo prendere sonniferi? Abbronzarsi è consigliabile? Cosa devo fare per mantenere la pelle del volto e delle mani senza le macchie dell'età? Dove trovo i grassi omega-3 che fanno bene per la salute? Devo abbandonare la carne e diventare vegetariano? Cosa devo pensare dello stile vegano? La soia è un alimento che può sostituire la carne e il pesce? Il latte di soia può sostituire il latte vaccino per i bambini. Quali sono le migliori fonti di ferro? Esistono danni da eccessivo consumo di ferro? Qual è la frutta più vitaminica, e quella meno vitaminica? Quali sono le migliori fonti di fibre? Cos'è la terapia delle "megativamine", proposta dal premio Nobel Linus Pauling? Quali sono i prodotti migliori contro le mialgie, i mal di testa, i mal di gola e simili? Quali sono i benefici della vitamina C? Ci sono sostanze utili da assumere per tutelare la salute mentale? Devo evitare del tutto gli psicofarmaci? Devo curare la mia depressione con psicoterapia anziché con psicofarmaci? Quali sono i principali danni provocati dagli psicofarmaci? Esistono sostanze dannose per la salute mentale? Esistono medicinali di uso comune che provocano effetti collaterali dannosi importanti? Cosa fare in caso di influenza? Come posso evitare di ammalarmi troppo spesso di malattie da raffreddamento? La vitamina C è efficace contro il raffreddore e l'influenza? Quali sono le principali e più gravi malattie a trasmissione sessuale? Cosa posso fare per evitarle? Quali sono le vaccinazioni e gli accorgimenti più importanti? E' possibile migliorare la mia intelligenza e la mia memoria? Esistono delle tecniche apposite? Esistono delle sostanze che potenziano memoria e attenzione? Dove posso trovare tabelle che mi informino sul valore degli alimenti e sul loro contenuto calorico e vitaminico? La psicoterapia serve? Cosa sono gli "zuccheri semplici" e perché dovrei evitarli? Qual è la nutrizione migliore per il cervello? Cosa devo fare per evitare osteoporosi e malattie legate alla decalcificazione?

3 Cos'è la "dieta del digiuno" proposta da Umberto Veronesi? Nei panini, nei biscotti, nei crackers, e in altri alimenti ci sono grassi industriali nocivi? Li posso individuare leggendo le etichette nutrizionali? Dopo i 50 anni è opportuno assumere una aspirina al giorno per migliorare la circolazione e prevenire infarto e ictus? La vista: un grande dono da preservare L'udito: un altro grande dono da preservare Non usate il talco L' epatite Senilità e alzheimer I calcoli: come evitarli I coaguli sanguigni possono danneggiare seriamente il vostro cervello I radicali liberi sono pericolosi per la salute? Come si formano? Invecchiamento e sistema immunitario Il colesterolo e altri grassi dannosi Due persone su dieci, dopo i sessant'anni, divengono gravemente invalide per una emorragia cerebrale (ictus). Cosa posso fare per prevenirlo? Gli aromi naturali sono più sani degli aromi artificiali? Leggiamo su libri e riviste che ogni giorno assumiamo con frutta e verdura una micidiale quantità di pesticidi (prodotti contro parassiti ed insetti). Quali rischi corro? Devo passare ai prodotti biologici? Zucchero, melassa, miele. lo zucchero di canna è migliore dello zucchero raffinato? Gli alimenti biologici nutrono di più? Cosa sono i grassi idrogenati? Perché devo evitarli a tutti i costi? Bere un succo di frutta è la cosa più stupida che possiate fare Il caffè fa male al cuore? Quali sono i danni del caffè? La caffeina provoca una vasocostrizione, che interessa anche le coronarie, quindi il cuore potrebbe essere meno irrorato. Ma fino a cinque caffè al giorno non dovrebbero esistere effetti negativi. Comunque, di solito il corpo ci manda segnali di avvertimento per tempo: se si sente anche un minimo dolorino al petto, soprattutto dopo aver bevuto caffè, è bene abolire subito il suo consumo. Si dice che un altro danno del caffè è la decalcificazione, ma questa è una (quasi) bufala: la decalcificazione interessa chi consuma più di dieci caffè al giorno.

4 Devo mangiare uova da allevamenti a terra? In un recente libro (2014) il ricercatore Dario Bassanini cita studi di varie università che hanno prelevato dai supermercati cartoni di vari tipi di uova e li hanno confrontati. In realtà non c'è alcuna differenza tra le uova di galline allevate a terra e di quelle allevate in batteria. Anzi, pare addirittura che le prime siano meno fresche, perché, dato il maggiore costo, sono acquistate meno e quindi permangono per più tempo sugli scaffali. Quante uova posso mangiare a settimana? Troppe uova fanno male? E' vero che contengono colesterolo? C'è pericolo di salmonelle nelle uova? Il tuorlo d'uovo è colesterolo puro. Però contiene numerose vitamine, tra cui le vitamine A, D. Tutti i nutrizionisti concordano che tre uova a settimana è una quantità assolutamente innocua. Le uova sono sconsigliate a chi ha allergia al tuorlo o all'albume. Le salmonelle sono batteri che possono essere contenuti nelle uova e provocare nell'uomo una infezione intestinale chiamata salmonellosi. La salmonellosi in sé, a parte gli effetti sgradevoli (dura 15 giorni) non è una malattia grave. Non si dovrebbero demonizzare le uova per paura delle salmonelle. Le salmonelle spesso non entrano nelle uova nell'ambiente dell'allevamento, ma nelle uova tenute troppo nel frigorifero, e soprattutto nei preparati a base di uova (creme, maionese), perché le salmonelle sono ghiotte del tuorlo e infettano gli alimenti non freschi. E' sempre comunque buona norma, dopo aver maneggiato uova, lavarsi bene le mani. Alcuni medici le sconsigliano perché i grassi del tuorlo stimolano la cistifellea e provocano contrazioni della colecisti, il condotto che porta la bile dalla cistifellea nell'intestino. Ma questa è una cosa assolutamente innocua, anche se è per qualcuno potrebbe essere sgradevole sperimentare un lieve dolore in corrispondenza del fegato. L'albume dell'uovo andrebbe ben cotto, perché contiene avenina, una sostanza che impedisce l'assimilazione degli altri alimenti, e che viene inattivata dal calore. Invece il tuorlo andrebbe mangiato crudo. La preparazione migliore sarebbe dunque una frittata ad "occhio di bue" con pochissimo olio in una pentola antiaderente, col bianco ben cotto e il rosso poco cotto. Anche l'uovo lesso, sebbene il tuorlo venga cotto insieme all'albume (ma meno dell'albume, perché è all'interno) va bene, ma non deve essere stracotto: allora il tuorlo prende una colorazione verdina, che indica che si sono creati dei solfati. Cos'è la "frittata proteica" di uova, di cui parlano alcuni libri di dietologia? E' più sana? L'albume dell'uovo è assolutamente privo di colesterolo, e contiene tutte le proteine in proporzione ottimale. Alcuni quindi, versano nella padella tre bianchi d'uovo e un solo tuorlo, o addirittura niente tuorlo, e fanno così una frittata con pochi grassi e ricchissima di proteine.

5 Esiste un buon blog di dietologia su internet che potrei guardare? Esiste l'ottimo blog di Dario Bassanini: Scienza in cucina Cos'è che può danneggiare seriamente i denti, oltre gli zuccheri? Anche pasta e pane non rimossi dopo il pasto, essendo appiccicosi, si attaccano al colletto del dente ed essendo ricchi di glucidi (zuccheri) possono provocare carie Il succo di limone scioglie lo smalto dei denti: dopo cinque minuti che mangiamo fettine di limone con zucchero (ghiottoneria che alcuni bambini prediligono) iniziano a formarsi delle micro-carie. In pratica il succo di limone scioglie i denti. Le nostre nonne, per preparare uno zabajone più ricostituente lasciavano sciogliere il guscio dell'uovo nel succo di limone, prima di togliere l'albume, lasciare il tuorlo e battere il tutto con l'aggiunta di zucchero. L'acido ascorbico scioglie lo smalto dei denti. L'acido ascorbico è contenuto come conservante in molti cibi (es. carciofini sott'olio ecc.) ma in quegli alimenti non fa molto danno. Bisognerebbe però evitare di masticare a lungo le compresse di vitamine (es. di vitamina C) perché contengono acido ascorbico che può danneggiare a lungo andare i denti. Il bruxismo non diagnosticato è la peggiore cosa che possa capitare ai vostri denti. E' il digrignamento dei denti, che inizia in tenera età e, se non diagnosticato e curato con l'applicazione di una placca la notte, può distruggere i denti nell'arco di una diecina d'anni. I genitori devono stare molto attenti. Non tutti i dentisti, per fretta e per non perdere tempo fanno finta di non vedere le "abrasioni masticatorie", cioè delle rigature dei denti che rivelano che il bambino, senza accorgersene, e soprattutto di notte, digrigna. Da cosa è provocata la carie? La carie è provocata dalla flora batterica del cavo orale. Questi batteri si nutrono di zuccheri, e producono come sostanze di scarto l'acido piruvico e l'acido lattico, che sono potenti agenti corrosivi dei denti. Come dovrei fare l'igiene orale? Lo spazzolino dovrebbe avere setole dure, perché lo spazzolino con setole morbide o medie non è in grado di penetrare bene gli interstizi tra i denti. Le setole naturali, preferite da molti, non vanno assolutamente bene, perché sono troppo morbide. Negli spazzolini di buona qualità la punta di ciascuna setola di plastica è arrotondata, in modo da non abradere il dente. Questo è dichiarato sulle confezioni degli spazzolini migliori. L'uso del filo interdentale è indispensabile. Se il filo non scorre bene si può passare al filo cerato, e, se questo ancora non funziona, al filo di seta (satin floss) che scorre perfettamente e rende l'operazione più rapida.

6 Lavarsi i denti la mattina appena alzati è una solenne stupidaggine, perché non c'è proprio niente da pulire e un eccesso di pulizia inutile rovina lo smalto. L'uso eccessivo del dentifricio rovina lo smalto. Tutti i dentifrici contengono acidi sbiancanti, necessari per evitare la formazione del tartaro, che è molto duro, e non si rimuove solo con lo spazzolino. Ma questi acidi possono alla lunga intaccare lo smalto. Lo smalto dei denti è molto spesso sulla parte superiore, masticatoria, ma è sottilissimo intorno al colletto. Una eccessiva igiene orale distrugge questo smalto, che si riforma con difficoltà, ed è quello che dà bianchezza al vostro sorriso. Alcuni dentisti consigliano addirittura, dopo aver pulito il colletto del dente (zona tra il dente e la gengiva) con lo spazzolino, di pulire le superfici laterali dei denti con una pezzuola di cotone, ma questo sembra eccessivo. Va comunque osservata la regola di pulire la parte superiore, il colletto, e di passare solo sommariamente sulle superfici laterali. Lo spazzolino non va passato solo sopra i denti, ma soprattutto a lato dei denti, suo colletto (zona tra il dente e la gengiva), perché è lì che si formano le carie, con movimenti rotatori o dal basso in alto. Va impiegato più tempo per i denti inferiori che per quelli superiori, perché da questi ultimi il cibo va via più agevolmente, mentre tende a ristagnare sui denti inferiori e posteriori. L'uso dello spazzolino elettrico è utilissimo, fa impiegare molto meno tempo, e inoltre le testine si muovono nel modo "giusto" per pulire. Molte persone troppo pigre per una igiene orale regolare, hanno scoperto che con lo spazzolino elettrico non hanno difficoltà a pulirsi regolarmente. Cambiare lo spazzolino ogni due mesi almeno per evitare la formazione di batteri e che la punta delle setole non sia più arrotondata. Dopo l'igiene orale la bocca andrebbe risciacquata con cura, perché il fluoro, sebbene benefico per i denti, è estremamente tossico per l'organismo. L'uso del colluttorio è perfettamente inutile, perché già nel dentifricio sono contenute sostanze disinfettanti. Il colluttorio andrebbe usato come ulteriore difesa da coloro che sono molto soggetti alla carie. Ci sono dentifrici e colluttori migliori di altri? Ci sono persone più predisposte alla carie, e persone che all'estremo opposto, possono mangiare di tutto senza prendere una carie. In generale, se si è nel mezzo, qualsiasi dentifricio va bene, con l'unica accortezza di evitare alcuni dentifrici in commercio, che hanno una quantità assolutamente eccessiva di acidi sbiancanti. Se si è particolarmente soggetti alla carie, allora è bene passare a un dentifricio salino come AZ15 della Pierrel, uno dei migliori in commercio, che contiene un agente anticarie, l'azulene, utilizzare anche un colluttorio e alternare i colluttori normali con un colluttorio come Curasept, che contiene un potente disinfettante antibatterico,. Ci sono varie colluttori Curasept con varie concentrazioni, e occorre stare attenti a prendere quello con la concentrazione più alta. Si ricordi tuttavia che l'unica misura nel caso di carie che ritornano di frequente, è la cessazione completa dell'uso di alimenti contenenti zucchero: questo è sufficiente a bloccare

7 completamente la carie, mentre anche l'igiene orale più accurata e tempestiva non pare in grado di arrestare la carie in questi casi. Leggere eccessivamente fa diventare ciechi come Giacomo Leopardi? Cosa devo fare per preservare la vista? Giacomo Leopardi non morì per lo "studio matto e disperatissimo", ma perché a Napoli, in piena epidemia di colera, si fermò ad un chiosco a comperare un sorbetto. Quello fu effettivamente un gesto suicida. Gli oculisti dicono che potete leggere quanto volete, anche 16 ore al giorno, e non ne avrete alcun danno. Il mal di testa e lo sfarfallio della vista che potrebbero sopraggiungere non sono indicatori di un danno all'occhio, ma di un affaticamento dei centri della visione del cervello, che sono costretti ad un superlavoro: niente che una buona notte di sonno non rimetta in sesto. Il bruciore agli occhi è effettivamente un indice di affaticamento dell'occhio stesso, ma a parte il fastidio non è indice di alcuna lesione o danno: è come aver corso molto e sentire le gambe far male. Se però il bruciore sopravviene dopo poco tempo e diventa normale, allora è indice di qualche patologia che andrebbe individuata. Ecco alcuni consigli per preservare la vista (senza alcuna pretesa di completezza): Utilizzate occhiali da sole. Il buco dell'ozono ha aumentato la radiazione ultravioletta che può danneggiare la retina, specie in persone con iridi chiare, di tipo nordico, che sono meno protette da essa Il succo di mirtillo ha un effetto protettivo nei confronti della porpora retinica e della microcircolazione degli occhi (non usare il succo di frutta pieno di zucchero, ma il succo di mirtillo concentrato e non zuccherato o i mirtilli surgelati che si possono trovare in alcuni supermercati) Colui che scrive ha sempre preferito la luce bassa o soffusa alla luce piena della lampada sul foglio, e a distanza di molti anni ha mantenuto una vista buona. Lavorare con la luce più bassa possibile affatica forse un po' di più gli occhi ma è un eccellente modo per mantenerli integri. Evitate di prendere sul serio gli "esercizi per migliorare la vista" e "sconfiggere la miopia": accettate la vostra miopia e non perdete centinaia di ore della vostra vita dietro a chimere Zuccheri e diabete danneggiano la vista ed occorre vigilanza Andate da studi oculistici che possiedano tutti gli strumenti più all'avanguardia. Difficilmente un piccolo studio oculistico avrà le apparecchiature computerizzate, che costano centinaia di migliaia di euro, per un esame computerizzato del campo visivo, una misurazione della pressione della retina e altri esami sofisticati che possono diagnosticare per tempo eventuali malattie Il consiglio, per tutti è comunque: spendete di più e recatevi da un luminare, almeno una volta, e sottoponetegli i risultati dei vari esami. Saltate i medici di medio livello o quelli di cui semplicemente "si parla bene"

8 Qual è l'illuminazione ottimale per leggere? Leggere con la luce bassa fa male agli occhi? La luce non è tutta uguale. Ecco un elenco di vari tipi di luce che può essere utilizzata per la lettura: Luce solare: senz'altro la migliore! Lampadina ad incandescenza trasparente: è una luce "calda" (ha una buona percentuale di radiazioni vicine al rosso), che sfarfalla al ritmo di 50 cicli al minuto dinanzi al nostro occhio (con l'alimentazione domestica a corrente alternata della casa, infatti, la lampadina si accende e spegne 50 volte al secondo, anche se noi non ce ne accorgiamo), ma pare che questo microsfarfallio non danneggi l'occhio. Lampadine ad incandescenza azzurre: hanno il vetro azzurro, e sono prodotte specificamente per la lettura, perché l'occhio trova la luce più riposante, e in tal modo si ritarda il bruciore e la lacrimazione della lettura protratta Alogene di grande potenza (da 300 W in su): le alogene producono raggi ultravioletti che danneggiano l'occhio, ma questi vengono bloccati dalla piastrina di vetro che viene messa sopra l'elemento a incandescenza; oppure questo elemento viene racchiuso in un bulbo di vetro che blocca gli ultravioletti. E' una luce che è alimentata da corrente alternata, e quindi ha micro-sfarfallii. Normalmente ha una tonalità un po' meno calda della luce delle lampadine a incandescenza. Non è possibile mettere un filtro blu alle alogene, perché la luce è talmente intensa che non esiste vetro blu che possa resistervi a lungo Alogene di bassa potenza (i tipici faretti, da 20 a 100W): sono alimentate da corrente continua di trasformatore e non presentano micro-sfarfallii. Led: esistono led a luce calda e led a luce fredda. Sono alimentati dalla corrente continua di un trasformatore, consumano pochissimo, non hanno controindicazioni, ma per ora sono molto costosi: una lampadina equivalente ad una da 60 W costa 20 euro Leggere con la luce bassa, come preferiscono alcuni, non fa male agli occhi, affatica solo un po' di più i centri della vista nel cervello, e potreste avere un lieve mal di testa. Leggere con la luce più bassa compatibile con il vostro comfort è una regola che alcuni di coloro che leggono moltissimo ritengono utile. I cercatori di uova di tartaruga dei paesi tropicali sviluppano una cecità precoce dovuta al riflesso della sabbia bianca ore di riflesso di un foglio bianco non danneggiano certamente a quel livello l'occhio, tranne che provocare un maggior utilizzo di vitamina A, che viene "consumata" in gran quantità per la lettura. Tuttavia queste persone pensano che si debba evitare di leggere a luce altissima. Utilizzare per ore una lampada che getti una luce violenta sulla pagina, con l'idea che "una buona illuminazione è necessaria per la lettura" sia eccessivo. Preferisce la luce soffusa di una alogena. Devo stare attento a non acquistare cibi provenienti da organismi geneticamente modificati?

9 E' molto raro che un OGM produca danno all'uomo. A parte pochi casi, nella stragrande maggioranza dei casi, non c'è nessuna dimostrazione che gli OGM abbiano prodotto un simile danno. Il nostro organismo è molto più resistente di quel che sembra. Si tenga presente che tutta la frutta e la verdura ordinaria contengono delle tossine naturali destinate ad uccidere gli animali e gli insetti che mangiano una quantità eccessiva di quella pianta impedendone la riproduzione. La quantità di veleni naturali che con la nostra dieta ipercalorica introduciamo nell'organismo non è piccola. Si tenga presente che tutta la pasta che mangiamo, i pomodori, le melanzane, le patate, sono state geneticamente modificate tramite irradiazione con i raggi gamma già fin dagli anni '50 per produrre varietà più produttive e resistenti. Ma questo non ha arrecato alcun danno evidente al nostro organismo. Per esempio, il grano duro utilizzato dalla Barilla (come da tutti gli altri produttori di pasta di migliore qualità) è il grano Creso TM, ottenuto irradiando con radiazioni nucleari (raggi gamma) il grano Senatore Cappelli, prodotto negli anni '30 da uno straordinario agronomo italiano, Nazareno Strampelli, incrociando ben 100 varietà di grano provenienti da tutto il mondo In Francia i consumatori mangiano tranquillamente patate e cipolle irradiate con i raggi gamma perché durino a lungo e non facciano germogli, senza alcun problema, perché, cessata la brevissima irradiazione, sparisce ogni traccia di radioattività. Ho da sempre difficoltà digestive: posso fare qualcosa? Non tutti sanno che moltissimi alimenti che riteniamo innocui possono dare allergia: kiwi, pomodori, soia, crostacei, e molto altro ancora La quantità di alimenti che ingeriamo ad ogni pasto è importante: se superiamo un determinato limite, le ghiandole dello stomaco hanno una ipersecrezione, e si produce automaticamente acidità. Un gastritico digerisce perfettamente anche cibi indigesti o polpette con formaggio, a patto che siano in quantità non eccessive: diversamente inizia l'acidità gastrica Per chi ha uno stomaco sensibile, mescolare i tipi di alimenti non è consigliabile: può provare a mangiare in pasti separati carne (proteine) e pasta (carboidrati), mentre le verdure e la frutta si sposano con tutto Molti trovano che una mela cotta o anche cruda a fine pasto sia un ottimo digestivo, anche a causa dell'elevatissimo contenuto di fibre Se le difficoltà digestive persistono, occorrerebbe provare a mangiare alimenti per celiaci, cioè alimenti privi di glutine. Se la digestione migliora si tratta di un caso di celiachia (intolleranza al glutine) dovuta all'eccessivo tenore di glutine del grano che è stato selezionato per uso alimentare. Chi ha uno stomaco sensibile dovrebbe tenere presente che il latte non è un alimento facilmente digeribile per tutti dopo i trent'anni, perché non tutti hanno conservato l'enzima lattasi che avevano quando erano piccoli. Se si vuole provare, si provi il latticino più digeribile, lo yoghurt.

10 Cos'è la celiachia? Perché, se ho difficoltà digestive persistenti dovrei fare un esame per l'intolleranza al glutine? 6000 anni fa l'uomo imparò a coltivare i cereali (grano, miglio, avena, orzo ecc.) e questi vennero introdotti nella dieta. Alcuni cereali sono molto ricchi di glutine (il grano ne ha molto, l'orzo e la segale poco), e il sistema digerente di una certa percentuale dei nostri antenati, abituati a cacciagione, bacche, radici e frutta non riuscì ad adattarsi. Un conto preciso di quante persone morirono in questa transizione all'agricoltura non esiste, ma certo dovettero essere moltissime, se ancor oggi i loro discendenti soffrono di intolleranza al glutine. Questa malattia, che oggi è solo un distgurbo, ma che per i primi agricoltori era mortale è chiamata celiachia. Prima di fare un test per la celiachia, che è costoso e non sempre dà indicazioni chiare, è consigliabile semplicemente entrare in una farmacia o in un negozio di alimenti per celiaci ed acquistare una confezione di pasta e pane senza glutine. Se i disturbi di stomaco spariscono, si tratta proprio di questo. Quali controlli medici, poco consigliati, dovrei far fare ai miei figli? Controllo dentistico sul bruxismo (vedi) Test sulla celiachia, se ha difficoltà alimentari persistenti (vedi) Mangiare cibi "bio" è meglio? Dovrei passare al biologico? Consiglio d'oro, che vi farà risparmiare un sacco di soldi: mangiate normale e lasciate stare il biologico. I cibi biologici sono costosissimi, e non sono né più ricchi né meno inquinati di quelli non biologici Le principali cause di morte in occidente sono il tumore al polmone e le malattie cardiovascolari. Abolire le sigarette, la riduzione dell'attività fisica, una alimentazione troppo ricca di calorie totali, di grassi animali e carboidrati raffinati farà molto di più per la vostra salute della conversione al "biologico". Ecco una serie di ragioni per lasciar perdere il biologico: I controlli non sono sempre seri. In Italia, poi, paese della corruzione per eccellenza, si può presumere che siano quasi sempre poco seri. Molti prodotti biologici vengono da regioni italiane che sono in testa alle classifiche delle truffe all'unione Europea. I cibi biologici non sono più "ricchi" di quelli non biologici. Perché un vegetale produca frutti, è necessario apportargli con un concime tutto ciò di cui necessita. Il concime biologico (letame) non è in grado di apportare ai vegetali tutti i principi necessari per produrre cibi pieni di sostanze utili. Non è strettamente necessario mangiare biologico se si vogliono evitare i "veleni nel piatto". E' sufficiente (e molto meno costoso) stare alla larga da una semplice lista di cibi, che contengono più additivi o sostanze chimiche di altri (vedi)

11 I controlli di qualità di supermercati come Carrefour, Auchan o Esselunga sono molto rigorosi, e impediscono quasi sempre che cibi con una quantità di residui chimici superiore alla soglia fissata dalla legge finiscano nella nostra tavola. Con la frutta e la verdura acquistate al mercato è un altro discorso La normativa sugli alimenti biologici è a dir poco ambigua: Non sono permessi molti dei pesticidi (erbicidi, insetticidi, fungicidi, ecc.) dell'agricoltura normale, ma alcuni sì: piretro (veleno di origine vegetale utilizzato anche nelle bombolette di insetticidi in commercio), rotenone (prodotto tossico in via di eliminazione dal biologico), solfato di rame (prodotto tossico, che non si lava via bene con l'acqua), idrossido di rame (idem), zolfo, paraffina, alcuni oli minerali e così via. Alcuni di questi prodotti non sono meno tossici dei pesticidi dell'agricoltura normale (il rotenone è più tossico) La legislazione italiana ed europea stabiliscono controlli e quindi limiti ai pesticidi e conservanti riguardo il metodo di produzione, cioè riguardo le coltivazioni. Non proibisce di aggiungere conservanti o sostanze chimiche in fase di trasporto o stoccaggio. Non prevede controlli del limite di pesticidi, che potrebbero essere già presenti nel terreno e passare alla frutta e verdura anche se l'agricoltore è in regola perché non glie li somministra direttamente. L'agricoltore biologico è autorizzato ad utilizzare pesticidi chimici nel caso che le colture siano a rischio. Il ministero della sanità in Italia come in tutti i paesi europei, compie una costante azione di monitoraggio dei prodotti alimentari non biologici. Negli ultimi anni questa azione ha fatto sì che i cibi trovati con quantità di pesticidi fuori norma siano stati solo una piccola percentuale (3,44%). Quindi non è necessario mangiare biologico per sentirsi tranquilli. Il fatto che un alimento abbia residui di pesticidi superiori a quelli di legge non implica assolutamente che sia tossico, perché i limiti di legge sono fissati molto, molto al disotto del livello tossico. I vegetali sono pieni di sostanze tossiche naturali, evolute allo scopo di scoraggiare animali e insetti dal divorarli. Il nostro organismo è quindi notevolmente resistente a tossine e velini provenienti da ciò che mangiamo. La nostra specie si è adattata con successo a migliaia di sostanze nocive presenti nel mondo vegetale e perciò in molti alimenti. Prendiamo una patata, un cavolfiore o un cespo di lattuga biologici. Cosa c'è di più sano? direte voi. Eppure sono impregnati di sostanze naturali pericolose - almeno potenzialmente - per la nostra salute. La patata contiene due alcaloidi, la solanina e la chaconina, che sono dotati di potere inibitorio sulle colinesterasi, un gruppo di enzimi importanti per molte funzioni dell'organismo: è la stessa proprietà del malathion, un pesticida sintetico. In due etti di patate sono presenti 15 mg di alcaloidi e solo tracce infinitesimali di malathion, di cui arriviamo a ingerire non più di 0,015 mg al giorno. Né la solanina né la chaconina sono state studiate per accertarne il potere cancerogeno, mentre il malathion è stato oggetto di approfondite sperimentazioni. Eppure ingurgitiamo mille volte più alcaloidi della patat che malathion. I cavolfiori, i broccoli e il cavolo contengono notevoli quantità di indol-3-carbinolo, un composto che - come la famigerata diossina - può proteggere o aggravare la cancerogenicità di un altro cancerogeno naturale, l'aflatossina, a seconda della sequenza di somministrazione. Secondo alcuni calcoli il rischio di cancro insito in una porzione di cavolfiori sarebbe parecchie volte superiore a quello della dose massima giornaliera consentita di diossina. Le piante si sono evolute per almeno 500 milioni di anni affinando le loro armi chimiche contro i predatori.

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA Ecco LE MOSSE VINCENTI LA BOCCA I punti nevralgici della masticazione La bocca è, in tutti gli animali, il luogo in cui avviene la prima parte della digestione,

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale Scuola Primaria Paritaria «San Giuseppe» Foggia Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale 17 e 24 aprile 2012 Dott. Felice Lipari odontoiatra IL SORRISO Ciao, amici, sapete che il nostro sorriso

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it I macronutrienti 1 Ogni alimento può essere composto da: Carboidrati Proteine Grassi Questi sono conosciuti come macronutrienti 2 Il cibo va forse valutato solo in funzione del suo apporto calorico? ASSOLUTAMENTE

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

Opuscolo informativo per i pazienti. I fluoruri per prevenire la carie

Opuscolo informativo per i pazienti. I fluoruri per prevenire la carie Opuscolo informativo per i pazienti I fluoruri per prevenire la carie Tutto quello che dovete sapere sui fluoruri Negli ultimi decenni, in Svizzera e in molti paesi industrializzati, si è assistito a una

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE

Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE Premessa: Studi recenti hanno messo in luce come, anche in Italia, stia ormai emergendo il problema dell obesità infantile. Come è noto si

Dettagli

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo Fonte: Wordpress.com 13 aprile 2011 info_alcol Vino e resveratrolo Uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori del consumo di vino riguarda gli effetti benefici del resveratrolo, contenuto soprattutto

Dettagli

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Perché rivolgersi al Medico di Famiglia? COME LO MISURIAMO? Con mezzi molto semplici, in ambulatorio 1 COME LO MISURIAMO? Uno sfingomanometro per misurare la pressione COME LO

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare

DELLA BUONA SALUTE. Libro da colorare L DELLA BUONA SALUTE Libro da colorare A per ACQUA pulita Usala tutti i giorni per lavarti e per bere. B come BISOGNA NON PARLARE con gli sconosciuti. Mai entrare nell auto di uno sconosciuto, mai seguirlo

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO FAQ lattosio PAZIENTE 1) Quali sono i sintomi dell'intolleranza al lattosio? Generalmente i sintomi sono di tipo intestinale e compaiono da pochi minuti a 1 2 ore dopo l'ingestione di cibi contenenti lattosio.

Dettagli

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA IL NOSTRO LAVORO CONSULENTI DEL BENESSERE Cosa facciamo ogni giorno? Informiamo le persone su come ottenere un maggiore BENESSERE GENERALE condividendo le nostre

Dettagli

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate.

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. www.politicheagricole.it più colore alla tua vita www.inran.it Indagini recenti ci confermano un dato purtroppo costante negli ultimi anni: il calo nei consumi

Dettagli

A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini!

A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini! A tutti i bambini Grazie per i vostri dentini! I denti sono un bene prezioso! Ci aiutano a: 1. MASTICARE 2. PRONUNCIARE BENE LE PAROLE 3. AVERE UN BEL SORRISO Sai chi è l igienista dentale? L igienista

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Attività motoria Attività sportiva Alimentazione

Attività motoria Attività sportiva Alimentazione Club Rapallo Attività motoria Attività sportiva Alimentazione Dott.Lorenzo Marugo Piattaforma dell Unione Europea su dieta, attività fisica e salute Presupposto: I Cittadini dell Unione Europea si esercitano

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO FAQ lattosio SPECIALISTA 1) In cosa consiste il Breath Test? Il Breath Test all'idrogeno consiste nella misurazione dei livelli di idrogeno nel respiro del paziente. Questo idrogeno deriva dalla fermentazione

Dettagli

Ma vivere comunque bene!

Ma vivere comunque bene! Ma vivere comunque bene! Per le persone con problemi di vista e i loro parenti. Care pazienti, cari pazienti e cari parenti, malgrado cure oculistiche spesso anche prolungate, voi stessi o un vostro caro

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT. Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale.

INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT. Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale. di Paolo Cusano 1 INFORMAZIONI SUL COPYRIGHT Gentile cliente, ti prego di consultare le presenti note sul copyright che copre questo prodotto digitale. Nessuna parte di questo e-book può essere riprodotta

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

DEL CUORE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI:

DEL CUORE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI: 2016 LE 12 REGOLE DEL CUORE CONSIGLI NUTRIZIONALI PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI: DOTT.SSA FRANCESCA DE BLASIO BIOLOGA NUTRIZIONISTA DOTTORATO DI RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA

Dettagli

Viaggi di gusto IRASE UIL. Il latte vegetale. di Daniela Leone

Viaggi di gusto IRASE UIL. Il latte vegetale. di Daniela Leone Viaggi di gusto IRASE UIL Il latte vegetale di Daniela Leone Questo articolo prende in rassegna le caratteristiche dei diversi tipi di latte vegetale: da quelli più utilizzati, come quello di soia o di

Dettagli

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici

Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici Da dove derivano i nostri cibi preferiti? Gli alimenti derivano in gran parte dall agricoltura e dall allevamento degli animali domestici L AGRICOLTURA L'agricoltura è l'attività economica che consiste

Dettagli

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 L ALIMENTAZIONE DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 Un approccio operativo ai concetti di alimentazione e di nutrizione. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ricostruire lo scopo

Dettagli

E la vostra salute Siate coinvolti

E la vostra salute Siate coinvolti E la vostra salute Siate coinvolti Il finanziamento per questo progetto e stato fornito dal Ministero della Sanita e dell Assistenza a Lungo Termine dell Ontario www.oha.com 1. Siate coinvolti nella cura

Dettagli

Il fumo in Italia. Sintesi dei risultati

Il fumo in Italia. Sintesi dei risultati Indagine effettuata per conto de l Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sintesi dei risultati

Dettagli

INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO

INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO IN COSA CONSISTE L ASSISTENZA POST-CHIRURGICA? Gli impianti Straumann rappresentano una soluzione moderna per la ricostruzione dentale, quando mancano uno o più

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

La cura ottimale per i suoi impianti

La cura ottimale per i suoi impianti Informazioni per i pazienti sulla cura degli impianti dentali La cura ottimale per i suoi impianti Più che un restauro. Una nuova qualità di vita. Congratulazioni per i suoi nuovi denti. Gli impianti Straumann

Dettagli

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 2014 questionario SCHEDA PAZIENTE 1. Provincia... 2. Data... 3. Sesso... A) M B) F 4. Età...

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla

PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla PERCORSO DIDATTICO per conoscerla e rispettarla Acqua in Tavola Scuole Elementari Nome del Gruppo Classe L acqua è un bene molto prezioso non solo per la vita di piante e animali ma anche per la nostra!

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO FAQ dimagrimento personalizzato PAZIENTE 1) Il test genetico può essere eseguito in qualsiasi laboratorio? No. effettuare un test genetico richiede l'impiego di strumentazioni molto sofisticate e di personale

Dettagli

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative Foto: UFSPO / Ulrich Känzig 1 Il tabacco è tossico corretta Il tabacco contiene nicotina, una sostanza presente soprattutto nella pianta di tabacco

Dettagli

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti

Organismi Geneticamente. Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti Organismi Geneticamente Modificati Estratto da FederBio 2014 Vademecum sugli OGM Cosa sono e quali sono le loro caratteristiche ed effetti In Italia è vietata la coltivazione di OGM, anche se non ne è

Dettagli

PERCHE L ATTIVITA FISICA E SALVACUORE

PERCHE L ATTIVITA FISICA E SALVACUORE Lega Friulana per il Cuore PERCHE L ATTIVITA FISICA E SALVACUORE Materiale predisposto dal dott. Diego Vanuzzo, Centro di Prevenzione Cardiovascolare, Udine a nome del Comitato Tecnico-Scientifico della

Dettagli

CONOSCERE GLI ALIMENTI

CONOSCERE GLI ALIMENTI SCHEDA DIDATTICA 2 CONOSCERE GLI ALIMENTI Entrare dal pescivendolo e chiedere: Mi dà per cortesia due etti di proteine e 5 grammi di omega 3? Oppure rivolgersi al panettiere chiedendo: 70 grammi di carboidrati

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

Il rischio cancerogeno e mutageno

Il rischio cancerogeno e mutageno Il rischio cancerogeno e mutageno Le sostanze cancerogene Un cancerogeno è un agente capace di provocare l insorgenza del cancro o di aumentarne la frequenza in una popolazione esposta. Il cancro è caratterizzato

Dettagli

Per Approfondire. {tab=a cosa serve} Le lac correggono gli stessi difetti di vista correggibili occhiali: Miopia; Ipermetropia; Astigmatismo;

Per Approfondire. {tab=a cosa serve} Le lac correggono gli stessi difetti di vista correggibili occhiali: Miopia; Ipermetropia; Astigmatismo; - Che cosa è: una lente a contatto (lac) è un disco di plastica sottile e trasparente capace di galleggiare sulla superficie oculare. - Che cosa aspettarsi: le lac correggono la vista al pari degli occhiali,

Dettagli

Indagine su abitudini alimentari, attività motoria e benessere fisico dei bambini di 6-11 anni e dei giovani di 12-17 anni

Indagine su abitudini alimentari, attività motoria e benessere fisico dei bambini di 6-11 anni e dei giovani di 12-17 anni Indagine su abitudini alimentari, attività motoria e benessere fisico dei bambini di 611 anni e dei giovani di 1217 anni Sintesi dei risultati Aprile 2004 S. 0402930 Premessa Nelle pagine seguenti vengono

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Gli effetti terapeutici della luce del sole

Gli effetti terapeutici della luce del sole Il Sole: nostro amico Gli effetti terapeutici della luce del sole Nonostante i suoi numerosi effetti dannosi, una corretta esposizione al sole fa anche bene. Diversi sono infatti i suoi benefici sia sul

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA RAP SANO ASCOLTA IL RAP SE MANGIO COTOLETTA DOPO UNA CORSETTA NELLA FRUTTA VITAMINE NON PRENDO MEDICINE. SE MANGIO CARBOIDRATI TRA DOLCI E SALATI IO ACCUMULO ENERGIA E POI VOLO VIA. MANGIO CEREALI E MI

Dettagli

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 Trafilata al bronzo Negli ultimi anni il mercato della pasta e cambiato, il consumatore sempre piu attento, vuole un prodotto migliore e piu salubre. Pasta Toscana Integrale

Dettagli

schede di approfondimento.

schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 è l insieme delle attività volte a smaltirli, riducendo lo spreco(inparticolaredirisorsenaturaliedienergia)elimitandoipericoliperlasalutee

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

TI STA A LA TUA SALUTE?

TI STA A LA TUA SALUTE? TI STA A LA TUA SALUTE? La scoperta del secolo! Doveva diventare un farmaco... ... per fortuna e un integratore per tutti! Nobel Ignarro, Ossido Nitrico promettente per Tumori e Alzheimer Roma, 18 luglio

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI I I figli crescono Primo incontro 25.11.06 La scuola superiore: l adolescente l tra scuola e famiglia Secondo incontro17.02.07 La relazione tra genitori e figli adolescenti:

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI. Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa

SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI. Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa SPRECO ALIMENTARE e CONSERVAZIONE degli ALIMENTI 24 aprile 15 Buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa Ci siamo incontrati con Matteo che collabora con LAST MINUTE MARKET. LAST MINUT MARKET

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE SPORTIVA PER ALLENAMENTO (O GARA) TRIATHLON

ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE SPORTIVA PER ALLENAMENTO (O GARA) TRIATHLON Alimentazione e Integrazione sportiva per allenamento Triathlon VISITE: 1446 ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE SPORTIVA PER ALLENAMENTO (O GARA) TRIATHLON La disciplina del Triathlon si sta sviluppando in maniera

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine GlutaNews presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine Scoprite gli effetti benefici sulla Salute degli ingredienti più usati nella preparazione di prodotti senza glutine GlutaBye Italia

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE?

PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE? http://digilander.libero.it/riminisportmedicina riminisportmedicina@libero.it MEDICINA dello SPORT e PROMOZIONE dell ATTIVITA FISICA PROGETTO PIEDIBUS : PUO FUNZIONARE? dr. Eugenio Albini Tutte le più

Dettagli

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH L evoluzione della nutrizione negli ultimi decenni accompagna effetti nutrizionali positivi ma anche negativi! Gli scienziati hanno constatato una diminuzione della DENSITÁ delle vitamine e i minerali

Dettagli

LA DIETA VEGETARIANA

LA DIETA VEGETARIANA LA DIETA VEGETARIANA La dieta vegetariana è uno dei modelli dietetici a base vegetale che esclude rigorosamente dall alimentazione la carne di qualsiasi animale. È basata su cereali, legumi, verdura e

Dettagli

Indice. n IntroduzIone...5. n LA.dIGeStIone...7. n IL.SeCondo.CerVeLLo...11

Indice. n IntroduzIone...5. n LA.dIGeStIone...7. n IL.SeCondo.CerVeLLo...11 3 Indice n IntroduzIone...5 n LA.dIGeStIone...7 n IL.SeCondo.CerVeLLo...11 n L APPArAto.dIGerente...15 Stomaco... 18 Intestino... 23 Ghiandole salivari... 29 Fegato... 30 Cistifellea... 32 n Le.CoMPLICAnze.deLLA.dIGeStIone...

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO PROGETTO ALIMENTAZIONE E CULTURA Impariamo a nutrirci per crescere meglio CIRCOLO DIDATTICO DI ARICCIA Centro Studi Regionale per l Analisi e la Valutazione del Rischio Alimentare (CSRA) - IZS Lazio e

Dettagli

DIABETE: LE REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI MALATTIA

DIABETE: LE REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI MALATTIA DIABETE: LE REGOLE DA SEGUIRE IN CASO DI MALATTIA È importante sapere come comportarsi in caso di malattia. Evitate le situazioni a rischio e stabilite preventivamente le regole da seguire. Ricordate:

Dettagli

L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo

Dettagli

EDUCAZIONE ALIMENTARE

EDUCAZIONE ALIMENTARE EDUCAZIONE ALIMENTARE a cura di ANTONELLA CATENAZZO Avere la lista della spesa non sempre è sufficiente ad evitare l acquisto di prodotti in più, magari superflui, ma che sembrano richiamare la nostra

Dettagli

Da OKkio alla SALUTE risultati dell indagine 2010 ASL 9

Da OKkio alla SALUTE risultati dell indagine 2010 ASL 9 Da OKkio alla SALUTE risultati dell indagine 10 ASL LO STATO PONDERALE DEI BAMBINI Il problema dell obesità e del sovrappeso nei bambini ha acquisito negli ultimi anni un importanza crescente, sia per

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO 23. Esercizi su poco latte e sul pianto 111 Sessione 23 ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO Esercizio 15. Poco latte e Il pianto Come svolgere l esercizio: Le storie che trovate qui di seguito riguardano

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L uomo è ciò che mangia Ippocrate 400 a.c. Una sana e adeguata alimentazione

Dettagli

Nozioni generali. Principali forme di trattamento

Nozioni generali. Principali forme di trattamento tano essere di vitale importanza per il benessere psicofisico del paziente, pertanto vale sempre la pena impegnarsi, anche quando la sindrome non venga diagnosticata subito dopo la nascita. Principali

Dettagli

CREPAPANZA ERA. 1.buono e generoso 2.avido ed ingordo 3.cattivo e pericoloso CREPAPANZA ERA. 1.buono e generoso 2.avido ed ingordo 3.cattivo e pericoloso IL NUTRIMENTO E UNA NECESSITA VITALE PER L UOMO,

Dettagli

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo? Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine

Dettagli

IPERTENSIONE IPERTENSIONE ARTERIOSA

IPERTENSIONE IPERTENSIONE ARTERIOSA UNIVERSITA di FOGGIA C.D.L. in Dietistica AA. 2006-2007 IPERTENSIONE ARTERIOSA IPERTENSIONE L ipertensione è la più comune malattia cardiovascolare. Corso di Medicina Interna Docente: PROF. Gaetano Serviddio

Dettagli

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello Drssa Grazia Foti MALATTIE CARDIOVASCOLARI Più importante causa di morte nel mondo, (17.3 milioni di morti ogni anno)

Dettagli

Conoscere i volti della demenza. Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze

Conoscere i volti della demenza. Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze Conoscere i volti della demenza Cosa si deve sapere della malattia di Alzheimer e delle altre demenze Vero o falso? Barrare una casella e controllare la risposta alle pagine seguenti Vero Falso 1 Chi ha

Dettagli

10 Modulo. Attività motoria II

10 Modulo. Attività motoria II 10 Modulo Attività motoria II Argomenti MET specifici Programmi di attività motoria MET e Prevenzione dei TUMORI Cancro del seno: 9 MET settimana Cancro colon retto: 18 MET settimana Cancro prostata: 30

Dettagli

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 F= risposta degli alunni/figli G = risposta dei genitori F: 1- Cosa pensi della dipendenza elettronica?

Dettagli

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI Questo strumento è stato creato per facilitare gli operatori sanitari nella valutazione e nell educazione dei pazienti trattati

Dettagli

DIABETE E AUTOCONTROLLO

DIABETE E AUTOCONTROLLO DIABETE E AUTOCONTROLLO Sì, gestire il diabete è possibile. Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia

Dettagli