IL METODO DI RICHARD WYCKOFF ( )

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL METODO DI RICHARD WYCKOFF (1873-1934)"

Transcript

1 1 IL METODO DI RICHARD WYCKOFF ( ) Il metodo qui di seguito spiegato è un elaborazione proveniente dagli scritti e dagli studi di Richard Wyckoff ( ) condotti nella prima metà del XX secolo. Per la cronaca, i metodi di Wyckoff furono applicati con successo in una newsletter dal titolo "La Rivista di Wall Street" (noto per avere abbonati negli anni '20). La newsletter divenne ben presto la beniamina di tutti i traders di Wall Street. (1) In questa immagine si può vedere a colpo d occhio tutto il sistema di cui parleremo. Wyckoff vedeva i principi economici della domanda e dell'offerta applicati al mercato borsistico. Credeva che il comportamento osservato attraverso i movimenti di prezzo e di volume detenessero la chiave per la previsione dei futuri movimenti del mercato. Queste osservazioni condussero Wyckoff a credere che il mercato operasse sotto una serie di tre leggi.

2 2 LA LEGGE DELLA DOMANDA E DELL OFFERTA Quando c'è una quantità eccessiva di un qualche cosa (cioè dell'offerta in questo caso N.d.R.) il suo valore si riduce allo scopo di attrarre nella n domanda di cui si ha bisogno, per assorbire tale offerta. O, se c'è una mancanza di qualche cosa, allora il suo valore aumenterà per creare l'offerta che incontrerà la domanda. LA LEGGE DELLA CAUSA E DELL'EFFETTO Affinché ci sia un effetto (cambiamento del prezzo N.d.R.), è necessario che ci sia una causa. L'effetto sarà in proporzione diretta a quella causa. Quando vi è stato abbastanza tempo da permettere un periodo di accumulazione o distribuzione (o in altre parole una causa), si verificheranno migliori movimenti di prezzo. LA LEGGE DELLO SFORZO CONTRO I RISULTATI In poche parole, se c'è uno sforzo, il risultato deve essere proporzionato allo sforzo e non può essere separato da esso. Se non lo è, è un indice dell azione di altri principi. Pensare allo sforzo come il volume in movimento, e il risultato come la corrispondente azione del prezzo. Questi due dovrebbero essere in armonia. Se hai molto volume, dovresti vedere molto movimento, ma se non è così... Perché? Che cosa sta accadendo? Questo è il motivo per cui dobbiamo diventare degli investigatori, usando i nostri strumenti, valutando l azione del prezzo (ossia il risultato), con il corrispondente volume (ossia lo sforzo) e arrivando a considerazioni basate sulla "bilancia della probabilità". IL MODO OPERATIVO DI WYCKOFF Quando si arriverà a comprendere le fasi di Wyckoff del mercato, si sarà in grado di determinare quando essere o dentro o fuori dal mercato. Si comincerà a capire come i grandi conti (ossia chi detiene un grosso portafogli e una grande liquidità di denaro da poter muovere il mercato N.d.R.) determinino la sua tendenza, il cambio del trend e l'azione del prezzo. COME TRADAVA WYCKOFF In breve egli tradava la fase del mercato conosciuta come "rialzo/ribasso del prezzo" che si verifica subito dopo che il prezzo, ha completato una chiara rottura di un pattern di base. W. avrebbe poi acquistato azioni sulle correzioni (supponendo che le condizioni del volume garantissero che l'azione del prezzo fossero ancora bullish) W. avrebbe quindi evitato di fare trade durante le fasi significative di "accumulazione e distribuzione all'interno del mercato. W. intervistò molti traders famosi del suo tempo e imparò come applicare l'approccio della selezione dall'alto del titolo: seleziona l'indice più alto, seleziona i settori più forti entro questo indice, seleziona le azioni più forti entro tale settore (la forza fu misurata su una base alpha o forza relativa). Ecco un altro esempio:

3 3 Diviene la norma guardare grafici giornalieri, settimanali e mensili. Troviamo le condizioni favorevoli con la visione dell'azione del prezzo e del volume con grafici di metà mese (s intende dal primo del mese al 15 e dal 15 alla fine dello stesso mese), osservandoli per avere una view più ampia dell'azione del prezzo. Possiamo anche fare le trimestrali, per divertimento.

4 4 Prima di affrontare in dettaglio il sistema, occorre fare anche un altro inciso. Tom Williams è il maestro del metodo di W. Infatti, Tom prese il metodo di lettura dell'azione del prezzo- candela per candela - portando a un nuovo interessante livello il modo di W. Lo chiamò VSA- Analisi dell Ampiezza del Volume. E' doveroso spendere una parola di avviso: molti utilizzano VSA come l'approccio definitivo per eseguire le decisioni di trades come se fosse il metodo Wyckoff originale, molti sono anche convinti che tradare con il VSA possa essere applicato con successo, non importa quale sia la fase di mercato. E' nostro parere è che la fase del mercato sia fondamentale perché il metodo W. abbia successo. ( ) Il grafico sotto mostra come applicare il metodo VSA sia a un grafico daily che a quello di metà mese nel medesimo periodo.

5 5

6 6 ( ) APPROFONDIAMO ADESSO IL SISTEMA DI WYCKOFF: LE NOVE REGOLE PER ENTRARE LONG NEL PROCESSO DI RIALZO DOPO UNA FASE DI ACCUMULAZIONE: 1) Downside Objective Accomplished (PnF) 2) Comportamento rialzista del prezzo 3) Supporto Preliminare Support and Selling climax (vendita al culmine del prezzo,n.d.r.) (PnF) 4) Più forza del mercato: Armonia/Alpha/Forza Relativa 5) Rottura della trend line 6) Minimi altissimi: ragione per muoversi. 7) Massimi altissimi: ragione per muoversi. 8) Formazione della bse (PnF): La causa. 9) Reward / Risk Ratio (PnF): Trade 1:3 Effetto aspettato. LE NOVE REGOLE PER ENTRARE SHORT NEL PROCESSO DI MARKDOWN DOPO UNA FASE DI DISTRIBUZIONE 1) Completata formazione al rialzo (PnF) 2) Comportamento ribassista del prezzo 3) Supporto Preliminare e Buying Climax (acquisto al culmine del movimento, N.d.R.) (PnF) 4) Più debolezza del mercato: Armonia/Alpha/Forza Relativa 5) Rottura della trendline 6) Massimi bassissimi: ragione per muoversi

7 7 7) Minimi bassissimi: Ragione per muoversi. 8) Formazione della sommità (PnF): la causa. 9) Reward / Risk Ratio (PnF) Trade 3:1: Expected Effect. I nove passaggi precedenti sono un sottoinsieme delle considerazioni iniziali : 1) determinare la posizione attuale e il probabile andamento futuro del mercato. 2) selezionare quei titoli che sono in sintonia con il mercato, in un mercato toro più forte, in un mercato or so più debole, usando l'idea di forza relativa. 3) selezionare quei titoli che hanno costruito una causa per una mossa potenziale in armonia con i nostri obiettivi. Utilizzare i punti e le figure sui grafici per determinare quanto sia lontano il titolo dal muoversi.. 4) determinare la disponibilità di titoli a muoversi e quindi analizzare il prezzo standard e i punti e le figure su grafici; Figure, con l'aiuto dei test delle Nove Regole di Acquisto e Vendita. 5) Temporizzare le proprie entrate in vista della svolta nel mercato generale utilizzando le tre leggi che governano tutti i comportamenti di mercato. ( ) ECCO LE FASI PRINCIPALI DEL COMPORTAMENTO DEL PREZZO DI UN TITOLO:

8 8 LA FASE DELL ACCUMULO CON I SEGNALI DI WYCKOFF FASI DELL ACCUMULO DI WYCKOFF Fase A: Qui l offerta è stata dominante fino a che è evidente il suo esaurimento a mano a mano che siamo vicini a questa fase di esaurimento dell offerta o vendita, essa è evidenziata da un primo supporto (PS) e dal culmine delle vendite (SC) area in cui è spesso arrivata al culmine una crescente diffusione (di queste vendite N.d.R.) e dove pesante volume e panico venduto dal pubblico sono poi riassorbiti da più ampi interessi professionisti. Una volta che queste intense pressioni di vendita si sono realizzate, un automatica corsa (AR) verso l alto ritraccia il culmine di vendita (SC). Un secondario test di successo sulla parte bassa di quest area mostra meno vendite rispetto all SC e con un restringimento dell ampiezza delle vendite e un volume diminuito. Un altro test secondario che risulti essere di sicuro successo (ST) dovrebbe fermarsi attorno allo stesso livello di prezzo come visto nel livello del culmine di vendita/selling climax ( N.d.R.). Quindi i minimi di SC e ST e il massimo di AR costituiscono i confini di un trading range (TR). Le linee orizzontali possono essere disegnate per focalizzare l attenzione sul comportamento del mercato.

9 9 E possibile anche che la fase A non includerà una drammatica espansione nell ampiezza e nel volume. Comunque è meglio che si realizzi questa fase (N.d.R.) perché più drammatica è la vendita e più chiaro sarà sgomberato il campo dei venditori e spianata la strada per un più pronunciato e sostenuto ricarico del prezzo verso l alto. Dove un TR rappresenta una fase di riaccumula zione (un TR entro un movimento di continuazione verso l alto), non si avranno prove delle fasi di PS (primo supporto N.d.R.), di SC (selling climax/culmine di vendita N.d.R.) e di ST (test secondario N.d.R.). Invece la fase A avrà un aspetto più simile alla fase A dello schema di distribuzione di Wyckoff. Nonostante tutto, la fase A rappresenta quell area in cui si verifica l arresto del trend precedente. Le fasi di trading range che vanno da B a E si svolgono nello stesso modo perché internamente c è un inziale area di base di accumulazione. FASE B: La funzione di questa fase è di impostare una causa in preparazione del successivo effetto. Nella fase B, la domanda e l offerta sono in maggior parte in equilibrio e non c è un trend decisivo. Sebbene prove del futuro corso siano più mischiate e ambigue, alcune generalizzazioni possono essere fatte. Nei primi momenti della fase B, le oscillazioni di prezzo tendono a oscillare in modo piuttosto ampio, e il volume è solitamente più grande e irregolare. Visto come si svolge il TR (trading range), l offerta diventa più debole mentre la domanda più forte poiché i professionisti stanno assorbendo la prima. a mano a mano che arriviamo alla fine o all uscita dal TR, ci sarà maggior volume che tenderà a diminuire. Le linee di Supporto e di Resistenza di solito contengono l azione del prezzo nella fase B e aiuteranno a d e- finire il processo di test che sta per avvenire nella fase C. Le penetrazioni o la mancanza di penetrazioni del TR ci abilita a reputare ( in modo corretto N.d.R.) la quantità e qualità della domanda e dell offerta. FASE C: In questa fase, il titolo comincia a essere testato, ed è nel corso di questa fase di test che gli operatori con molta liquidità accertano se il titolo è pronto per entrare nella fase di rialzo. Il titolo può uscire dalla fase di TR (trading range) sul lato alto con una serie di doppi massimi e minimi crescenti ( N.d.R.) o può passare attraverso uno spinta al ribasso per poi rimbalzare sulla prima rottura dei precedenti supporti prima di cominciare la scalata al rialzo. Quest ultimo test è preferito dai traders perché fa un lavoro migliore di pulizia spazzando via i rimanenti possessori di offerta debole e creando una falsa impressione per quanto riguarda la direzione finale. Una spinta è un movimento del prezzo sotto il livello di supporto di un trading range che velocemente si gira e torna dentro il range. E un esempio di trappola per orsi/bearish (N.d.R.) poiché la caduta sotto il supporto appare come il segnale di ripresa del movimento ribassista. In realtà però, tale discesa segnale la fine del downtrend, intrappolando così gli ultimi venditori, o ribassisti. L estensione dell offerta, o la forza dei venditori, può essere giudicata dalla profondità del movimento del prezzo verso nuovi minimi e dal relativo livello del volume in quella penetrazione. Fino a quando questo processo è in atto, non si può essere sicuri che il TR sia in fase accumulativa e inoltre occorre aspettare a prendere posizione fino a che non ci sarà prova sufficiente che il rialzo sia in procinto di cominciare. Se si è aspettato e seguito strettamente il TR che si è così rivelato, siamo arrivati al punto in cui possiamo essere abbastanza sicuri del probabile movimento al rialzo. Con la fase di offerta apparentemente

10 10 esauritasi e individuato il nostro punto di pericolo, sarà buona la nostra probabilità di successo e di favorevole il R/R. FASE D: Se siamo quindi stati corretti nella nostra analisi e nel nostro timing (N.d.R.), ciò che andremo a seguire adesso è il consistente predominio della domanda sull offerta, come evidenziato dal pattern di anticipi (SOSs) su differenze ampie di prezzo e di volume crescente, e reazioni (LPSs) su più piccole differenze e volumi in diminuzione. Se questo modello non si verifica, questo diventa un segnale di non aggiungere alla nostra posizione (altre posizioni N.d.R.) o di non entrare in posizione ma di cercare di chiudere la nostra posizione originale e rimanere in disparte fino al momento in cui avremo più prove conclusive che il rialzo sia iniziato. Se il rialzo del titolo progredisce come descritto fino a questo punto, allora si avrà più opportunità di aggiungere altre posizioni a quella iniziale. Lo scopo deve essere quello di iniziare ad aprire una posizione o aggiungere un altra posizione perché il titolo o le materie prime stanno per lasciare l area del TR. A questo punto la forza dell accumulazione ha costruito un buon potenziale come misurato dal metodo punto-figura di Wyckoff. Nella fase D, la fase di rialzo inizia quando i professionisti cominciano a muoversi dentro il titolo. Ed è proprio qui che le nostre migliori opportunità si aggiungono alla nostra posizione esistente, proprio perché il titolo lascia il TR. FASE E: In questa fase si avrà quindi il dispiegarsi della tendenza rialzista, il titolo o le materie prime lasciano definitivamente (N.d.R.) il trading range e la domanda è sotto controllo. Le vendite (sell offs) sono di solito fiacche. LA FASE DI DISTRIBUZIONE CON I SEGNALI DI WYCKOFF

11 11 LE FASI DI DISTRIBUZIONE DI WYCKOFF Fase A: Nella fase A la domanda è stata dominante e la prima prova evidente del fatto che la domanda si stia esaurendo proviene dal supporto preliminare (PSY) e dall acquisto sul culmine del prezzo (BC). Si presenta spe s- so nell ambito di un ampia differenza di prezzo e di un valore culminante del volume. Questo è di solito seguito da un automatica reazione (AR) e da un test secondario (ST) del BC, seguito da una diminuzione del volume. Questo è essenzialmente l inversione della fase A di accumulazione. Come con l accumulazione, la fase A nella distribuzione del prezzo può porre fine senza testare i massimi; l unica prova dell esaurimento della domanda è la diminuzione dell ampiezza e del volume. Dove si concentra la redistribuzione (un trading range all interno di più largo movimento al ribasso che continua), si potrà vedere l arrestarsi del movimento ribassista con o senza massimi d acquisto nella fase A. Tuttavia nel ricordarsi del trading range (TR) per la ridistribuzione, i principi guida e le analisi condotte per andare dalla fase B alla fase E saranno le stessi giacché entro un TR di una distribuzione c è un massimo di mercato. FASE B: La costruzione della causa prende piede nel corso della fase B. I punti che si formano qui nella fase B, sono gli stessi che si formano nella fase B dell accumulazione ad eccezione degli indizi superficiali del bilanciamento della domanda/offerta che si muovono attorno all offerta al posto della domanda.

12 12 FASE C: Una dei modi in cui la fase C si manifesta, è quella dopo lo stallo che c è nella fase B ed è data dal segno della debolezza (SOW). Il SOW è normalmente accompagnato da un ampiezza significativamente aumentata e da un volume verso un movimento al ribasso che sembra voler rompere lo stallo della fase B, il SOW potrebbe o no cadere attraverso il ghiaccio, (falling through the ice in inglese, ovvero tentare di rompere una resistenza critica N.d.R.) ma la seguente corsa indietro lo riporta sull ultimo punto di supporto (LPSY), ed è normalmente poco convincente per una casistica Bullish, accompagnata da un minore (ampiezza) del volume. L ultimo punto di supporto fornisce in primis, l ultima opportunità di chiudere ogni posizione lungo, e in seconda battuta di aprire posizioni short. Per la verità un miglior posizionamento sarebbe situato sulla corsa che testa il livello LPSY, poiché fornisce con maggiore evidenza (riduzione dell ampiezza del volume) uno o più punti strettamente pericolosi. Un movimento repentino verso l alto è l opposto di una spinta, è un movimento di prezzo sotto il livello di resistenza di un trading in range che cambia direzione velocemente e che si muove indietro verso il livello di trading in range. Un movimento rialzista è una trappola per Tori (bull trap) si manifesta cioè come segnale di partenza di un trend rialzista, ma in realtà caratterizza la fine del movimento rialzista. La forza del movimento rialzista può essere determinato dall estensione del movimento del prezzo verso nuovi massimi e dal relativo livello di volume in quel movimento. La fase C può anche rivelarsi attraverso un pronunciato movimento verso l alto determinato dalla rottura dei massimi del prezzo in range. Questo si mostra come un movimento rialzista dopo la fase di distribuzione (UTAD). Come il ridimensionamento finale nella fase di accumulazione, questo ci fornisce una falsa impressione della direzione del mercato e permette ulteriori distribuzioni a prezzi più al ti per i nuovi acquirenti. Ciò si evince anche dalla debolezza di chi detiene posizioni corte che cedono le proprie posizioni a giocatori più forti proprio poco prima che il movimento al ribasso cominci. Il movimento dovrebbe creare nuovi massimi sugli incrementi di volume con relativi aumenti di prezzo (spread) e il prezzo tornerebbe sul livello medio delle chiusure del TR, questa mancanza indica una solida domanda e conferma che il breakout verso l alto non è indicato dal TR di accumulazione, ma piuttosto dalla formazione della distribuzione (del prezzo N.d.R.) Si è capito quindi come l analisi di un trading range permette ai traders di avere speciali opportunità di trading con parametri di R/R potenzialmente davvero molto favorevoli. Quando si analizza un trading in range, per prima cosa andremo a cercare di scoprire cosa la legge della domanda e dell offerta ci sta rivelando. Comunque, quando movimenti individuali, come le corse o le reazioni che non si stanno rivelando nel rispetto della logica della domanda e dell offerta, saranno importanti allora ricordare la legge dello sforzo contro il risultato. (vedi sopra). Da una comparazione delle corse e delle reazioni all interno del trading range, a ogni altro in termini di differenza di prezzo, volume e tempo, prove maggiori potrebbero essere date dalla forza del titolo, dalla posizione e dal probabile corso futuro. Potrà esserci anche utile l impiego della legge della causa e dell effetto (vedi sopra). All interno delle dinamiche di un trading range, la forza dell accumulazione o della distribuzione ci fornisce il motivo e la potenziale opportunità per trading con sostanziali profitti. Il trading range ci fornisce inoltre l abilità, attraverso l uso dei grafici a punti e figure di progettare l estensi one di eventuali movimenti fuori dal trading range stesso, aiutandoci a determinare se queste opportunità di trading possano essere favorevoli o meno per i parametri del nostro R/R. FASE D:

13 13 Nella fase D si approda dopo che si sono fatti tests della fase C, in altre parole dopo che si sono evidenziati gli ultimi gaps o gli ultimi echi della fase della domanda. Nella fase D, le prove che la fase dell offerta stia diventando predominante aumentano anche con la rottura del ghiaccio o con un altra fase SOW all interno di un trading range dopo un movimento al rialzo. Nella fase D ti sono forniti molti dati più evidenti della probabile direzione del mercato e quindi le relative opportunità di andare a mercato aprendo una o più operazioni short. Le miglior opportuni tà sono le cosiddette corse (rally in inglese N.d.R.) che rappresentano i livelli di LPSY prima che cominci un mercato ribassista. La corsa a prendere posizioni nelle fasi C e D rappresenta un approccio calcolato nel proteggere il capitale e massimizzare il profitto. Ed è importante che le successive operazioni short siano aggiunte o piramidate solo se le inziali operazioni sono a profitto. FASE E: Configura l allargamento del trend ribassista, il titolo o le materie prime lasciano il trading range e l offerta è sotto controllo. A questo punto le corse sono normalmente deboli. LA FASE DI RI-ACCUMULAZIONE E DI RE-DISTRIBUZIONE CON IL SEGNO DELE CORRISPONDENZE DI WYCKOFF

14 14 TERMINOLOGIA DELLE ABBREVAZIONI COME FORNITE DALL ARTICOLO SCHEMI DI WYCKOFF: MODELLI VI- SUALI PER LE DECISIONI TEMPISITICHE DEL MERCATO AR Automatic rally or reaction = Corsa automatica o reazione BC Buying climax = Comperare al culmine BOI Backing upto Ice = Sostenere la Resistenza critica BTI Breaking the Ice = Rompere la Resistenza critica BUEC Backup to the edge of creek = Rinforzo a bordo del supporto critico CREEK Critical Support =Supporto critico FTI First time over ice = Primo periodo oltre la resistenza critica ICE Critical Resistance= Resistenza critica JAC Jumping across the creek = Salto attraverso il supporto critico LPS Last Point of Support = Ultimo punto di supporto (Domanda) LPSY Last Point of Supply = Ultimo punto dell Offerta MD Mark Down= Ribasso PS Preliminary Support (Demand) = Supporto Principale (Domanda) PSY Premininary Supply = Offerta Principale SOS Sign of Strenght = Segnale di Forza SOW Sign of Weakness =Segnale di Debolezza ST Secondary Test = Test secondario TSO Terminal shake out (Spring) = Ridimensionamento Finale TUT Terminal Thrust =Spinta finale UTAD thrust after distribution = Spinta dopo la distribuzione SC Selling Climax = Vendita al culmine TR- Trading Range = Stallo del prezzo UT Up thrust = Ulteriore Spinta rialzista (N.d.R.) ( 1) Nota del Redattore: Testo tradotto dal sito a cura di Lorenza Cazzanti con la collaborazione di Alberto Cucca. Il testo è stato tradotto fornendo una lettura tecnica finanziaria la più aderente all originale inglese, ma tale anche da poter permettere a tutti la miglior comprensione possibile. Le immagini dei grafici sono quelle originali provenienti dal sito di cui sopra. Lorenza Cazzanti

LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS

LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS FORMAZIONI 1-2-3 HIGHS AND LOWS Un tipico 1-2-3 high si forma alla fine di un trend rialzista. Tipicamente, i prezzi faranno un massimo finale (1), procederanno

Dettagli

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Intraday guida passo passo per operare su time frame H1 e 5/15/30 min v.1.2 29 Novembre 2011 19:30 Premessa Per fare trading ci vuole la giusta mentalità

Dettagli

Le tecniche di trading basate sulle Bande di Bollinger. Michele Maggi. Rimini, 1-2 dicembre 2005

Le tecniche di trading basate sulle Bande di Bollinger. Michele Maggi. Rimini, 1-2 dicembre 2005 Le tecniche di trading basate sulle Bande di Bollinger Michele Maggi Rimini, 1-2 dicembre 2005 Trading con le Bande di Bollinger Capire la logica delle Bande di Bollinger Comprendere il funzionamento degli

Dettagli

Analisi settimanale N15 Settimana 7-11 gennaio 2013

Analisi settimanale N15 Settimana 7-11 gennaio 2013 Analisi settimanale N15 Settimana 7-11 gennaio 2013 MERCATO AZIONARIO- SP500 La scorsa settimana è stata caratterizzata da un forte rialzo che ci attendevamo come culmine del Ciclo iniziato nella seconda

Dettagli

COME SI FORMA E COME SI RICONOSCE UN ROSS HOOK

COME SI FORMA E COME SI RICONOSCE UN ROSS HOOK COME SI FORMA E COME SI RICONOSCE UN ROSS HOOK di Francesco Fabi Trader Professionista e Responsabile di Joe Ross Trading Educators Italia PREMESSA Il Ross Hook è una delle formazioni grafiche che sono

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE www.previsioniborsa.net 5 lezione sul METODO CICLICO COME SI ENTRA IN POSIZIONE Ci sono molti modi per entrare in posizione in un mercato (future) o un titolo, ma noi dobbiamo trovare un sistema che sia

Dettagli

Analisi settimanale N1 Settimana 24-29 settembre

Analisi settimanale N1 Settimana 24-29 settembre Analisi settimanale N1 Settimana 24-29 settembre MERCATO AZIONARIO Il mercato azionario sta sperimentando un forte trend al rialzo, che tuttavia potrebbe subire una pausa di qualche settimana. Il grafico

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Report settimanale. 20-24 gennaio 2014. by David Carli

Report settimanale. 20-24 gennaio 2014. by David Carli Report settimanale 20-24 gennaio 2014 by David Carli Il segnale ribassista formatosi sulla resistenza (che risulterà più chiara se vista su time frame settimanale) di Aud- Cad si è rivelato veritiero facendo

Dettagli

Analisi settimanale N7 Settimana 12-16 Novembre

Analisi settimanale N7 Settimana 12-16 Novembre Analisi settimanale N7 Settimana 12-16 Novembre MERCATO AZIONARIO- SP500 Come ci aspettavamo il mercato americano è sceso anche la scorsa settimana, tuttavia lo ha fatto in un modo più significativo del

Dettagli

Report settimanale. 24-28 febbraio 2014. by David Carli

Report settimanale. 24-28 febbraio 2014. by David Carli Report settimanale 24-28 febbraio 2014 by David Carli Tutto immutato su Aud-Nzd. A livello grafico, infatti, il cross pur salendo nella prima parte della settimana ha solo sfiorato il livello di resistenza

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

STRATEGIA DI TRADING SUL CROSS EUR-JPY

STRATEGIA DI TRADING SUL CROSS EUR-JPY STRATEGIA DI TRADING SUL CROSS EUR-JPY INFORMAZIONI Strategia basata sul semplice utilizzo di due medie mobili esponenziali che useremo solamente per entrare in direzione del trend. Utilizzeremo due grafici

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 8 Giugno 2015

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 8 Giugno 2015 Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 8 Giugno 2015 L obiettivo dei report di analisi tecnica non è quello di prevedere i movimenti dei prezzi,ma quello di poter definire una strategia operativa,individuare

Dettagli

COMMENTO AI MERCATI. Pertanto è lecito attendersi una apertura debole dei listini, visto che i futures Usa sono in calo e così pure Euro Yen.

COMMENTO AI MERCATI. Pertanto è lecito attendersi una apertura debole dei listini, visto che i futures Usa sono in calo e così pure Euro Yen. Data :26/11/2008 Buongiorno a tutti. COMMENTO AI MERCATI Dalle indicazioni del commento di preapertura ai mercati di oggi : Fitch abbassa il rating di Toyota. Di conseguenza il Nikkei storna con maggiore

Dettagli

Capitolo 4.2. Analisi tecnica: Fibonacci

Capitolo 4.2. Analisi tecnica: Fibonacci 1 Capitolo 4.2 Analisi tecnica: Fibonacci 0 Contenuti ANALISI TECNICA: FIBONACCI L analisi di Fibonacci mira a identificare i potenziali livelli di supporto e di resistenza futuri basati sui trend dei

Dettagli

Report settimanale. 6-10 gennaio 2014. by David Carli

Report settimanale. 6-10 gennaio 2014. by David Carli Report settimanale 6-10 gennaio 2014 by David Carli Quello che avevo ipotizzato su Aud-Chf si è realizzato (non perché sia un veggente ma perché il mercato ha voluto invertire la sua rotta) e si è completato

Dettagli

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA

Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA CAPITOLO 2 Il SENTIMENT E LA PSICOLOGIA 2.1.Cosa muove i mercati? Il primo passo operativo da fare nel trading è l analisi del sentiment dei mercati. Con questa espressione faccio riferimento al livello

Dettagli

INTRODUZIONE AI CICLI

INTRODUZIONE AI CICLI www.previsioniborsa.net INTRODUZIONE AI CICLI _COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA. Partiamo dalla definizione di ciclo economico visto l argomento che andremo a trattare. Che cos è un ciclo economico?

Dettagli

Capitolo 3: Cenni di strategia

Capitolo 3: Cenni di strategia Capitolo 3: Cenni di strategia Le "Mobilità" L obiettivo fondamentale del gioco è, naturalmente, catturare semi, ma l obiettivo strategico più ampio è di guadagnare il controllo dei semi in modo da poter

Dettagli

Financial Trend Analysis

Financial Trend Analysis Financial Trend Analysis Analisi relativa a S&P 500 INDEX Elaborata il giorno 22/02/2013 L'autorizzazione all'accesso alle presenti informazioni è strettamente riservata ad uso personale con il tassativo

Dettagli

Vediamo un analisi della situazione Ciclica su Bund ed Euro/Dollaro (prezzi chiusura del 16 gennaio)

Vediamo un analisi della situazione Ciclica su Bund ed Euro/Dollaro (prezzi chiusura del 16 gennaio) Vediamo un analisi della situazione Ciclica su Bund ed Euro/Dollaro (prezzi chiusura del 16 gennaio) Prima un breve cenno alla situazione Macroeconomica che interessa questi 2 mercati- Anche qui ha pesato

Dettagli

Report settimanale. 27-31 gennaio 2014. by David Carli

Report settimanale. 27-31 gennaio 2014. by David Carli Report settimanale 27-31 gennaio 2014 by David Carli Aud-Usd, sembra avviato verso un target di medio periodo in area 0.8000/0.8050. L ultimo rimbalzo si è spento sulla resistenza e il cross ha ripreso

Dettagli

Come orari con Eventi importanti per oggi ricordo:

Come orari con Eventi importanti per oggi ricordo: Vediamo di essere più precisi a livello di Trading Intraday rispetto a quanto scritto nei Report di ieri sera, alla luce dei movimenti delle prime ore di questa mattinata. Come orari con Eventi importanti

Dettagli

Vediamo l Indice Ftse-Mib (dati giornalieri aggiornati alla chiusura del 28 agosto): Volumi e Prezzi 17800 17600

Vediamo l Indice Ftse-Mib (dati giornalieri aggiornati alla chiusura del 28 agosto): Volumi e Prezzi 17800 17600 Vediamo cosa ci dice l Analisi Volumetrica alla luce dei recenti movimenti di mercato. Ricordo che questo tipo di analisi (che ho personalmente messo a punto), presuppone che i Volumi abbiano maggior rilevanza

Dettagli

Analisi tecnica di base: La teoria di DOW

Analisi tecnica di base: La teoria di DOW Analisi tecnica di base: La teoria di DOW Italian Trading Forum 2011 Analisi tecnica e teoria di Dow Tutta l analisi tecnica si basa sul principio che i prezzi scontano tutto e che le aspettative degli

Dettagli

Come l Analisi Multi Ciclica ci può evitare Stop-Loss e trovare buoni Ingressi in un Trade

Come l Analisi Multi Ciclica ci può evitare Stop-Loss e trovare buoni Ingressi in un Trade Come l Analisi Multi Ciclica ci può evitare Stop-Loss e trovare buoni Ingressi in un Trade Chi conosce l Analisi Ciclica capirà meglio la sequenza logica qui seguita. Anche chi non consoce bene l Analisi

Dettagli

I testi che seguono sono estratti dal libro Forex News Trader di Loris Zoppelletto e Lucas Bruni, edito da Trading Library.

I testi che seguono sono estratti dal libro Forex News Trader di Loris Zoppelletto e Lucas Bruni, edito da Trading Library. Questo Documento fa parte del corso N.I.Tr.O. di ProfessioneForex che a sua volta è parte del programma di addestramento Premium e non è vendibile ne distribuibile disgiuntamente da esso. I testi che seguono

Dettagli

PARTE 3: SUPPORTI E RESISTENZE

PARTE 3: SUPPORTI E RESISTENZE Come creare una strategia di trading di successo. PARTE 3: SUPPORTI E RESISTENZE Questa serie di articoli si occupa del processo multilivello utilizzato per la creazione delle strategie di trading. Nella

Dettagli

Analisi settimanale N10 Settimana 26-30 Novembre

Analisi settimanale N10 Settimana 26-30 Novembre Analisi settimanale N10 Settimana 26-30 Novembre MERCATO AZIONARIO- SP500 Il rimbalzo che potrebbe riportare il prezzo in area 1445 per la fine dell anno sembra essere iniziato nella settimana appena trascorsa.

Dettagli

Come Creare una Strategia di Trading di Successo

Come Creare una Strategia di Trading di Successo Come Creare una Strategia di Trading di Successo PARTE SECONDA: TIME FRAME PER IL PROPRIO TRADING Questo articolo continua la nostra serie relativa al processo multilivello di creazione di una strategia

Dettagli

Report settimanale. 3-7 marzo 2014. by David Carli

Report settimanale. 3-7 marzo 2014. by David Carli Report settimanale 3-7 marzo 2014 by David Carli Faccio una breve introduzione a quello che potrebbe accadere nel mercato forex e, purtroppo, non solo. I venti di guerra di Crimea (mi sembra di essere

Dettagli

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 26 Aprile 2015

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 26 Aprile 2015 Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 26 Aprile 2015 L obiettivo dei report di analisi tecnica non è quello di prevedere i movimenti dei prezzi,ma quello di poter definire una strategia operativa,individuare

Dettagli

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 19 Aprile 2015

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 19 Aprile 2015 Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 19 Aprile 2015 L obiettivo dei report di analisi tecnica non è quello di prevedere i movimenti dei prezzi,ma quello di poter definire una strategia operativa,individuare

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Relatore: Pietro Paciello. Email: info@uptrend.it. Rimini, 17 Maggio 2012

Relatore: Pietro Paciello. Email: info@uptrend.it. Rimini, 17 Maggio 2012 Relatore: Pietro Paciello Email: info@uptrend.it Rimini, 17 Maggio 2012 Supertrend Il concetto di supporto e resistenza costituisce uno dei principi più importanti in assoluto per l'analisi tecnica e

Dettagli

Pagina n. 1. Introduzione e Istruzioni al Sito. www.pd90trading.com. Ci trovi anche su: E-Book Introduttivo all utilizzo del sito

Pagina n. 1. Introduzione e Istruzioni al Sito. www.pd90trading.com. Ci trovi anche su: E-Book Introduttivo all utilizzo del sito Pagina n. 1 Introduzione e Istruzioni al Sito Ci trovi anche su: Pagina n. 2 A coloro che vogliono avere Risultati costanti nel tempo A coloro che vogliono fare della Borsa la fonte di denaro principale

Dettagli

Facciamo un analisi di tutti i vari Cicli a partire dall attuale Intermedio iniziato l 8 giugno.

Facciamo un analisi di tutti i vari Cicli a partire dall attuale Intermedio iniziato l 8 giugno. CICLI Facciamo un analisi di tutti i vari Cicli a partire dall attuale Intermedio iniziato l 8 giugno. Partiamo dal Dax future (dati a 15 minuti): Questa sembra la situazione più probabile, con una durata

Dettagli

LA TRADER'S TRICK. Lo scopo della entrata Trader s Trick (TTE) è di permetterci di iniziare un trade prima dell entrata di altri trader.

LA TRADER'S TRICK. Lo scopo della entrata Trader s Trick (TTE) è di permetterci di iniziare un trade prima dell entrata di altri trader. LA TRADER'S TRICK Lo scopo della entrata Trader s Trick (TTE) è di permetterci di iniziare un trade prima dell entrata di altri trader. Siamo realistici. Il trading è un business in cui chi ha più conoscenza

Dettagli

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 28 febbraio 2015

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 28 febbraio 2015 Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 28 febbraio 2015 L obiettivo dei report di analisi tecnica non è quello di prevedere i movimenti dei prezzi,ma quello di poter definire una strategia operativa,individuare

Dettagli

La situazione dell investitore è chiaramente scomoda e occorre muoversi su due fronti:

La situazione dell investitore è chiaramente scomoda e occorre muoversi su due fronti: Analisti e strategisti di mercato amano interpretare le dinamiche dei mercati azionari in termini di fasi orso, fasi toro, cercando una chiave interpretativa dei mercati, a dimostrazione che i prezzi non

Dettagli

CAPITOLO 5 La Doji. Figura 1 - Long Legged Doji o Rickshaw Man

CAPITOLO 5 La Doji. Figura 1 - Long Legged Doji o Rickshaw Man CAPITOLO 5 La Doji La figura più caratteristica della rappresentazione grafica di un mercato attraverso le candele giapponesi è senza ombra di dubbio la Doji. La Doji è una candela con apertura e chiusura

Dettagli

Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio

Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio 1 Strategie di copertura dai rischi del cambio e del prezzo del petrolio Ravenna 3 ottobre 2012 Dott. Jorden D. Hollingworth 2 Punti di discussione 1. Perché seguiamo il cambio e il prezzo del petrolio?

Dettagli

Analisi settimanale N5 Settimana 22-26 Ottobre

Analisi settimanale N5 Settimana 22-26 Ottobre Analisi settimanale N5 Settimana 22-26 Ottobre MERCATO AZIONARIO- SP500 La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un rally che una volta raggiunta la circonferenza tracciata sul grafico weekly

Dettagli

Iniziamo con l Indice Eurostoxx che, al momento di calcolo, valeva circa 3595 (indicato dalla freccia in figura):

Iniziamo con l Indice Eurostoxx che, al momento di calcolo, valeva circa 3595 (indicato dalla freccia in figura): (24-giu-2015) Vediamo la consueta Analisi legata al mercato delle Opzioni, che serve soprattutto per comprendere meglio cosa pensano i grossi Operatori in Opzioni sui Sottostanti per i prossimi giorni

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

Analisi Tecnica Indici

Analisi Tecnica Indici Analisi Tecnica Indici FTSEMIB.In settimana l indice (21515) si muove in maniera confusa rimanendo sempre all interno del range 22450-21350. I livelli tecnici non cambiano rispetto il report della scorsa

Dettagli

_COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA.

_COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA. CAPITOLO 1 VUOI IMPARARE AD OPERARE IN BORSA CON IL METODO CICLICO? VISITA IL LINK: http://www.fsbusiness.net/metodo-ciclico/index.htm _COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA. Partiamo dalla definizione

Dettagli

SEMPLICE STRATEGIA DI INVESTIMENTO SUL FOREX

SEMPLICE STRATEGIA DI INVESTIMENTO SUL FOREX Titolo SEMPLICE STRATEGIA DI INVESTIMENTO SUL FOREX Autore Dove Investire Sito internet http://www.doveinvestire.com ATTENZIONE: tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Le strategie riportate

Dettagli

I mercati sono bravissimi a nascondersi le grandi verità fino a che non possono evitare di vederle.

I mercati sono bravissimi a nascondersi le grandi verità fino a che non possono evitare di vederle. Finzione e realtà Quanto è sano e quanto non lo è in questi mercati, giunti con il fiatone al 26simo mese di rialzo dai minimi del 2009? Proviamo a capirlo. Questo grafico, che continuo a riproporre e

Dettagli

(I GRAFICI sono mancanti per problemi tecnici del sito e verranno aggiunti successivamente)

(I GRAFICI sono mancanti per problemi tecnici del sito e verranno aggiunti successivamente) (I GRAFICI sono mancanti per problemi tecnici del sito e verranno aggiunti successivamente) Aggiornamento Operativo successivo (ore 12:40) Aggiorno le tabelle operative sui vari mercati che restano in

Dettagli

Report settimanale. 24-28 marzo 2014. by David Carli

Report settimanale. 24-28 marzo 2014. by David Carli Report settimanale 24-28 marzo 2014 by David Carli Dopo due settimane riprendo il mio consueto report. Purtroppo un guasto al mio notebook mi ha appiedato e non ho potuto realizzare il report e seguire

Dettagli

Dott. Francesco Caruso. www.francescocaruso.ch. Copyright 2010- All Rights Reserved

Dott. Francesco Caruso. www.francescocaruso.ch. Copyright 2010- All Rights Reserved Francesco Caruso Individuazione del trend e dei punti di intervento: utilizzo combinato di RSI, medie e tecniche di stop TOL Expo Milano, 30 Ottobre 2009 Copyright 2010- All Rights Reserved PROGRAMMA DELLA

Dettagli

OPERATIVITA. 1. Serie di massimi e minimi crescenti TREND RIALZISTA; 2. Serie di minimi e massimi decrescenti TREND RIBASSISTA;

OPERATIVITA. 1. Serie di massimi e minimi crescenti TREND RIALZISTA; 2. Serie di minimi e massimi decrescenti TREND RIBASSISTA; OPERATIVITA Perché i traders perdono? Questa è la domanda che fa vacillare molto spesso il nostro mondo. Dieci anni fa, quando iniziai a muovere i primi passi sui mercati finanziari la mia prima esperienza

Dettagli

CAPITOLO 9 Tweezers Tops e Bottoms

CAPITOLO 9 Tweezers Tops e Bottoms CAPITOLO 9 Tweezers Tops e Bottoms Il Tweezers Bottom è un pattern d inversione del trend cosiddetto minore che si forma al termine di un mercato ribassista e consiste in due candele con body di colore

Dettagli

(8-lug-2015) Vediamo la consueta Analisi legata al mercato delle Opzioni

(8-lug-2015) Vediamo la consueta Analisi legata al mercato delle Opzioni (8-lug-2015) Vediamo la consueta Analisi legata al mercato delle Opzioni, che serve soprattutto per comprendere meglio cosa pensano i grossi Operatori in Opzioni sui Sottostanti per i prossimi giorni e

Dettagli

Le candele giapponesi come ausilio al trading. Le candele giapponesi come ausilio al trading

Le candele giapponesi come ausilio al trading. Le candele giapponesi come ausilio al trading Le candele giapponesi come ausilio al trading Michele Maggi Rimini, 1-2 dicembre 2005 Le candele giapponesi come ausilio al trading Tecnica antica ma estremamente attuale Basata sull analisi dello sbilanciamento

Dettagli

Bande di Bollinger. 7 - I prezzi possono letteralmente "camminare sulle bande", sia su quella superiore che su quella inferiore.

Bande di Bollinger. 7 - I prezzi possono letteralmente camminare sulle bande, sia su quella superiore che su quella inferiore. Bande di Bollinger Per prima cosa occorre tenere presente, sia per il loro utilizzo che per capirne i limiti, alcune delle regole più importanti espresse dallo stesso J. Bollinger dopo la creazione delle

Dettagli

DOW JONES grafico daily. Aggiornamento del 17/03/13

DOW JONES grafico daily. Aggiornamento del 17/03/13 DOW JONES grafico daily Se per S&P500 la correzione è stata breve quella sul Dow Jones è stata inesistente, un consolidamento sui massimi è stato sufficiente per assorbire le prese di beneficio e riprendere

Dettagli

La Casa Del Trader. guadagnare con l heikin ashi con un semplice e proficuo sistema

La Casa Del Trader. guadagnare con l heikin ashi con un semplice e proficuo sistema La Casa Del Trader guadagnare con l heikin ashi con un semplice e proficuo sistema 2012-11-14 14:11:34 MTosoni Uno tra i più famosi ed utilizzati stili di rappresentazione grafica è il candlestick giapponese

Dettagli

Analisi settimanale N2 Settimana 1-6 Settembre

Analisi settimanale N2 Settimana 1-6 Settembre Analisi settimanale N2 Settimana 1-6 Settembre MERCATO AZIONARIO In linea con le considerazioni svolte nell analisi della settimana scorsa confermo la visione laterale sul mercato azionario. Come si vede

Dettagli

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi SPECTER OPS REGOLE 2-3 giocatori: 1 agente e 2 cacciatori - Le 4 missioni obiettivo sono conosciute dai giocatori: si lancia il dado e si segnano col relativo gettone sul lato verde sulla plancia e sul

Dettagli

Iniziamo con l Indice Eurostoxx che, al momento di calcolo, valeva circa 3646 (indicato dalla freccia in figura): Estoxx

Iniziamo con l Indice Eurostoxx che, al momento di calcolo, valeva circa 3646 (indicato dalla freccia in figura): Estoxx (22-lug-2015) Vediamo la consueta Analisi legata al mercato delle Opzioni, che serve soprattutto per comprendere meglio cosa pensano i grossi Operatori in Opzioni sui Sottostanti per i prossimi giorni

Dettagli

OPERATIVITA SUI MERCATI FINANZIARI

OPERATIVITA SUI MERCATI FINANZIARI CAPITOLO 4 OPERATIVITA SUI MERCATI FINANZIARI 4.1.MTA nozioni generali 4.1.1.Fasi della seduta di borsa Fase di preapertura: L asta competitiva riguardante l MTA (mercato telematico azionario) inizia con

Dettagli

Sofia SGR Commodities

Sofia SGR Commodities Sofia SGR Commodities 11 aprile 2013 1 Commodities e Valute Questo mese il nostro report si concentra sulle seguenti trade ideas: Palladio: (view LONG) Update Commodities: Oro, Gas Naturale, Rame, Petrolio,

Dettagli

Uno contro uno in movimento attacco

Uno contro uno in movimento attacco Uno contro uno in movimento attacco Utilizzando gli stessi postulati di spazio/tempo, collaborazioni, equilibrio analizziamo l uno contro uno in movimento. Esso va visto sempre all interno del gioco cinque

Dettagli

TS DIMOSTRATIVO: TS INR

TS DIMOSTRATIVO: TS INR : TS INR 12/07/2003 Pag. 1 di 11 : TS INR A cura di Fabrizio Carducci (fcard71@tin.it) Finanza24ore (www.finanza24ore.it) : TS INR 12/07/2003 Pag. 2 di 11 Introduzione Questo TS è esclusivamente dimostrativo

Dettagli

Nelle ultime settimane il Dollaro Australiano è stato venduto a piene mani e adesso graficamente si può presentare l occasione, quantomeno, per

Nelle ultime settimane il Dollaro Australiano è stato venduto a piene mani e adesso graficamente si può presentare l occasione, quantomeno, per BSimmy Forex Nelle ultime settimane il Dollaro Australiano è stato venduto a piene mani e adesso graficamente si può presentare l occasione, quantomeno, per rimbalzare. Potrebbe, infatti, completarsi graficamente

Dettagli

ANALISI CICLICA DI MEDIO PERIODO CON LE TECNICHE DI R.MINER:

ANALISI CICLICA DI MEDIO PERIODO CON LE TECNICHE DI R.MINER: ANALISI CICLICA DI MEDIO PERIODO CON LE TECNICHE DI R.MINER: L analisi si basa su dati statistici che calcolano la distanza tra i minimi, tra i minimi e massimi, tra massimi e minimi e tra massimi e massimi

Dettagli

APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE

APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE APPUNTI SU PROBLEMI CON CALCOLO PERCENTUALE 1. Proporzionalità diretta e proporzionalità inversa Analizziamo le seguenti formule Peso Lordo = Peso Netto + Tara Ricavo = Utile + Costo Rata = Importo + Interesse

Dettagli

SportTrader.net Sistema 1. Esistono molte possibilità, strategie e tecniche per incrementare il tuo capitale.

SportTrader.net Sistema 1. Esistono molte possibilità, strategie e tecniche per incrementare il tuo capitale. Esistono molte possibilità, strategie e tecniche per incrementare il tuo capitale. Prima di proseguire con la descrizione di una strategia di tuo interesse, ecco una breve introduzione. Ricorda che lo

Dettagli

Metodo Past Regression Deviated Di Robert Hill

Metodo Past Regression Deviated Di Robert Hill Metodo Past Regression Deviated Di Robert Hill Il metodo Past Regression Deviated è una strategia che si sviluppa dal metodo Jaimo, detto anche metodo Hoover, di Robert L. Royce. Quel metodo usava un canale

Dettagli

Via Barberini 11-00187 ROMA IVA 07740680967 www.emiliotomasini.it RENDIMENTO BORSA & FONDI I TIPI DI ORDINE

Via Barberini 11-00187 ROMA IVA 07740680967 www.emiliotomasini.it RENDIMENTO BORSA & FONDI I TIPI DI ORDINE Via Barberini 11-00187 ROMA IVA 07740680967 www.emiliotomasini.it RENDIMENTO BORSA & FONDI I TIPI DI ORDINE 1 I TIPI DI ORDINE E L OPERATIVITA MERCATO: l ordine mercato è l ordine che viene utilizzato

Dettagli

Testo alla base del Pitgame redatto dal prof. Yvan Lengwiler, Università di Basilea

Testo alla base del Pitgame redatto dal prof. Yvan Lengwiler, Università di Basilea Testo alla base del Pitgame redatto dal prof. Yvan Lengwiler, Università di Basilea Funzionamento di un mercato ben organizzato Nel Pitgame i giocatori che hanno poche informazioni private interagiscono

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 25 maggio 2015

Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 25 maggio 2015 Report di Analisi Tecnica Azioni Italia 25 maggio 2015 L obiettivo dei report di analisi tecnica non è quello di prevedere i movimenti dei prezzi,ma quello di poter definire una strategia operativa,individuare

Dettagli

STRATEGIA DI TRADING. Turning Points

STRATEGIA DI TRADING. Turning Points STRATEGIA DI TRADING Turning Points ANALISI E OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE Studiare l andamento dei prezzi dei mercati finanziari con una certa previsione su tendenze future Analisi Tecnica: studio dell andamento

Dettagli

Dimensione Trading (www.dimensionetrading.com) Weekly: analisi statica

Dimensione Trading (www.dimensionetrading.com) Weekly: analisi statica Dimensione Trading (www.dimensionetrading.com) Eur/Usd: analisi valida per la settimana dal giorno 24/08 al giorno 28/08 Weekly: analisi statica Condizione generale di periodo. Come atteso, il mercato

Dettagli

Estoxx50. 4-May-11 8-May-11

Estoxx50. 4-May-11 8-May-11 Iniziamo con l aggiornamento del ciclo mensile sull Eurostoxx che come tempi è esemplificativo di tutti gli altri mercati (indici azionari), visto che tutti i mercati sono in fase fra di loro (ovvero hanno

Dettagli

Report settimanale. 17-21 febbraio 2014. by David Carli

Report settimanale. 17-21 febbraio 2014. by David Carli Report settimanale 17-21 febbraio 2014 by David Carli Interessante la situazione di Aud-Nzd. A livello grafico, infatti, il rimbalzo dai minimi sembra essersi arrestato sul livello di resistenza sito a

Dettagli

CAPITOLO 3 Resistenze, supporti, shadows e

CAPITOLO 3 Resistenze, supporti, shadows e CAPITOLO 3 Resistenze, supporti, shadows e Prima di cominciare a spiegare un paio di figure grafiche vorrei porre l attenzione su un concetto che, almeno personalmente, non ho mai trovato scritto da nessuna

Dettagli

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 15/06/2016

Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 15/06/2016 FTSE MIB ANALYSIS Analisi redatta dall'analista Finanziario FILIPPO RAMIGNI, 15/06/2016 La paura della Brexit ha fatto precipitare le quotazione del Ftse mib che in cinque sedute è passato da 18.000 a

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

MATTEO MONGINI Executive Trader www.ttradinginvestments.com. Forex Opportunity IL LAVORO PREPARATORIO AL TRADING CASE STUDY NZD-JPY

MATTEO MONGINI Executive Trader www.ttradinginvestments.com. Forex Opportunity IL LAVORO PREPARATORIO AL TRADING CASE STUDY NZD-JPY Forex Opportunity IL LAVORO PREPARATORIO AL TRADING CASE STUDY NZD-JPY DISCLAIMER Il presente documento ha esclusivamente finalità didattiche. Non deve pertanto essere inteso in alcun modo come consiglio

Dettagli

Information summary: Fissare un appuntamento al telefono

Information summary: Fissare un appuntamento al telefono Information summary: Fissare un appuntamento al telefono - Copia ad esclusivo uso personale dell acquirente - Olympos Group srl Vietata ogni riproduzione, distribuzione e/o diffusione sia totale che parziale

Dettagli

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni. La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane

Dettagli

Financial Trend Analysis

Financial Trend Analysis Financial Trend Analysis Analisi relativa a MIB Elaborata il giorno 25/01/2013 Financial Trend Analysis srl L'autorizzazione all'accesso alle presenti informazioni è strettamente riservata ad uso personale

Dettagli

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3

Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 Giochi di posizione per un modulo di gioco 4 3-3 2 CONTRO 2 Esercizio n 1: 2 contro 2 + 2 jolly ( difensore centrale e centravanti 9 ) Obiettivi: insegnare passaggi filtranti e appoggi Misure campo: 12

Dettagli

Strategie. Gap Trading efficace sui mercati valutari TRADARE CON PRECISIONE FOLLE

Strategie. Gap Trading efficace sui mercati valutari TRADARE CON PRECISIONE FOLLE Strategie Gap Trading efficace sui mercati valutari TRADARE CON PRECISIONE FOLLE Ci sono molti gap trader professionali nei mercati finanziari. Anche se sono già stati scritti molti articoli sul gap trading,

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri Federazione Italiana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Lezioni Integrate Minibasket I Fondamentali con palla Traguardi di Competenza. Partiamo dalle linee guida: Motorio/funzionale padronanza,

Dettagli

MONOPOLIO, MONOPOLISTA

MONOPOLIO, MONOPOLISTA Barbara Martini OBIETTIVI IL SIGNIFICATO DI MONOPOLIO, IN CUI UN SINGOLO MONOPOLISTA È L UNICO PRODUTTORE DI UN BENE COME UN MONOPOLISTA DETERMINA L OUTPUT ED IL PREZZO CHE MASSIMIZZANO IL PROFITTO LA

Dettagli

DIAGRAMMA CARTESIANO

DIAGRAMMA CARTESIANO DIAGRAMMA CARTESIANO Imparerai ora a costruire con excel un diagramma cartesiano. Inizialmente andremo a porre sul grafico un solo punto, lo vedremo cambiare di posizione cambiando i valori nelle celle

Dettagli

Il Calendar diventa Super!

Il Calendar diventa Super! Pubblicazioni PlayOptions Il Calendar diventa Super! Strategist Cagalli Tiziano Disclaimer I pensieri e le analisi qui esposte non sono un servizio di consulenza o sollecitazione al pubblico risparmio.

Dettagli

- La Volatilità Implicita in Usa (Vix) è anch essa scesa- valore 15%.

- La Volatilità Implicita in Usa (Vix) è anch essa scesa- valore 15%. Iniziamo con uno sguardo Intermarket generale VALUTE: - L Euro/Dollaro ha corretto con decisione- ha chiuso a 1,3794 - Il cambio Usd/Yen è in fase di incertezza- ha chiuso a 102,264 COMMODITIES: - l Indice

Dettagli

JOE ROSS TRADING EDUCATORS www.tradingeducators.it Esempi di trade con la tecnica SPREAD TRADING

JOE ROSS TRADING EDUCATORS www.tradingeducators.it Esempi di trade con la tecnica SPREAD TRADING JOE ROSS TRADING EDUCATORS www.tradingeducators.it Esempi di trade con la tecnica SPREAD TRADING Per costruire uno spread si acquista un future e si vende un altro future correlato. In questo modo si crea

Dettagli