MARIA GRAZIA COLONNELLO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MARIA GRAZIA COLONNELLO"

Transcript

1 Maria Grazia Colonnello, via nazionale 53, San Michele al Tagliamento, (VE). Cell MARIA GRAZIA COLONNELLO FORMAZIONE Colonnello nasce a Reims (FRANCIA ) il sei giugno nel Maria Grazia -1984/ 87 frequenta l istituto statale d arte G. Sello, a Udine, sezione grafica e fotografia Successivamente si specializza in un biennio di figurinista stilista di moda presso l istituto Genas in Udine Consegue la maturità magistrale nel 1997 presso l istituto magistrale Carducci a Trieste Dopo i primi impieghi, free lance, e come attività autogestita riguardante il design d abbigliamento donna e bambino, decide di dedicarsi alla sua vera passione: la pittura ed in particolare l illustrazione per l infanzia Frequenta i corsi d illustrazione per l infanzia con Rosanna Nardon, presso la Libera Accademia a Cividale dal 1994 al 1996 Nel 1996 partecipa ai corsi estivi della Scuola Internazionale di Illustrazione a Sarmede con Arcadio Lobato e Stepan Zawrel Nel 1997 segue i corsi di specializzazione nella lettura ad alta voce tenuti da Roberto Pagura, per L associazione culturale Molino Rosenkranz Nel 2000 frequenta, sempre a Sarmede, corsi di illustrazione artistica con Linda Wolgruber si avvicina alla calligrafia artistica, frequenta work-shop tenuti da Katrin Shrank Frate, nella Scuola Internazionale di Grafica a Venezia Frequenta i corsi annuali della Scuola Internazionale di Grafica a Venezia, alla sezione Libro d artista. Dal 2009 si avvicina alle tecniche di stampa fotografiche antiche e sviluppa un suo percorso personale, con esposizioni e pubblicazioni.

2 Dal 2010 segue corsi di specializzazione in calligrafia formale e sperimentale con Monica Dengo. Dal 2013 è responsabile regionale, Friuli Venezia Giulia, per i corsi di calligrafia dove applica il metodo brevettato da Monica Dengo Free hand writing frequenta un corso d illustrazione a Sarmede con Svjetlan Junakovich, Gli antichi mestieri, il libro inerente realizzato dal gruppo di illustratori partecipanti al master è pubblicato da De Bastiani ED frequenta un corso d illustrazione a Sarmede con Linda Wolfsgruber frequenta il corso-concorso Robin Hood a Sarmede con Svjetlan Junakovich. Segue in modo regolare aggiornamenti su calligrafia, illustrazione e libro d artista tramite work- shop e riviste specializzate nei settori elencati. ESPERIENZA PROFESSIONALE E COLLABORAZIONI Dal 2002 al 2006 ha realizzato campionari abbigliamento femminile per la ditta Annamaria Confezioni, con sede a San Michele al Tagliamento. Ha collaborato nella realizzazione di vari eventi artistici con le Edizioni La Marilia, presso la Laguna di Bibione, dal 2006 ad oggi, nel contesto della Festa dei Bambini dove si regalano i libri ai bambini. Nel 2000 ha collaborato con la compagnia Molino Rosenkranz, di Roberto Pagura, per la preparazione della scenografia dei gonfiabili per lo spettacolo ispirato al libro La terribile Medicina, di Roal Dhal. Dall estate 2005 realizza laboratori creativi presso il Villaggio Turistico Internazionale, Bibione (VE ). Sempre presso il Villaggio Turistico Internazionale ogni estate realizza il progetto Illustra la tua maglietta. Nel 2008 collabora con l associazione culturale Il teatrino della neve, di Noventa di Piave, per la realizzazione di un laboratorio sperimentale di illustrazione nella scuola primaria. Seguirà in collaborazione con Manuela Piovesan, la produzione di un libro d artista per ogni bambino Semi di girasole Presso l Istituto Comprensivo di Majano e Forgaria realizza vari stage di formazione per le insegnanti, sull illustrazione per l infanzia e sull utilizzo della tecnica del collage. Con l associazione culturale Dimensione Cultura, nel 2009, cura l allestimento della mostra interattiva per bambini Medioevo in valigia e realizza vari atelier creativi.

3 Con l associazione La maison du Theatre realizza i laboratori creativi per bambini nel contesto della rassegna FABULA, a Noventa di Piave, dal 2008 al Con la ludoteca Mary Poppins, nell estate del 2010 per la realizzazione degli atelier creativi nel percorso A spasso per i musei del Mondo! Presente al campus estivo 2011, presso l Istituto Marconi di Portogruaro, con il progetto del Diario di viaggio,in collaborazione con la ludoteca Mary Poppins,. Nel 2012, sempre con la ludoteca Mary Poppins, sviluppa un percorso creativo pittorico a tema Darwin superstar. Nel 2012 realizza vari laboratori artistici presso i musei archeologici di Portogruaro e Concordia Sagittaria. Nel 2013 realizza laboratori sulla calligrafia presso il museo archeologico di Portogruaro. Tiene corsi di calligrafia e libro d artista con adulti a Marano Lagunare, Porpetto, Majano del Friuli, Portogruaro e Ronchis, presso Associazioni private e Amministrazioni pubbliche. Collabora dal 2009 con l associazione culturale locale Le Betulle,dove sviluppa atelier di disegno e pittura, indirizzati ai bambini. Nell 2011 collabora con l ass. Culturale APERTAMUSICA, di Ronchis ( UD ) dove tiene atelier di illustrazione e calligrafia per adulti e bambini. Dal corrente anno 2013 collabora, con grande entusiasmo, con l ass. L arte per la vita di San Michele al Tagliamento, tiene corsi e work-shop di illustrazione, disegno, pittura e calligrafia. Nell estate del 2014 realizza a Marano Lagunare una serie di atelier artistici con tema L acqua, dove sviluppa la tecnica dell acquerello, la pittura si svolge en plein air. Dal 2013 realizza laboratori creativi presso la darsena di Aprilia marittima, pittura e atelier di riuso creativo dei rifiuti.

4 ATELIER REALIZZATI Dal 1995 ad oggi ha realizzato moltissimi atelier artistici nelle scuole dell infanzia, nelle scuole primarie e nelle biblioteche del triveneto, sviluppando varie tematiche; illustrazione del libro, giochi munariani dalla collana Giocare con l arte, laboratori sul riuso creativo dei rifiuti, laboratori a tema, kamishibay, storie in valigia, calligrafia artistica per bambini,pubblicazioni degli elaborati realizzati dai bambini. Degni di nota gli atelier qui elencati: Estate del 2007, realizza,in collaborazione con la poetessa Luisa Pestrin e la Biblioteca di San Michele al Tagliamento,una serie di atelier pittorici denominati: Di rosso, di giallo, di verde di blu..bididibodidibu! Ispirati alla poetica del territorio locale, mare, laguna, entroterra. Le opere realizzate vedranno la pubblicazione nel calendario 2007 finanziato dalla regione Veneto. Lo stesso progetto viene realizzato presso la Biblioteca di San Giorgio di Nogaro,con pubblicazione ed esposizione finale degli elaborati, sempre nel A Torviscosa ha realizzato laboratori nelle scuole primarie e in Biblioteca, tra questi: Torviscosa, luoghi d arte e d emozione, percorso educativo realizzato con i due cicli della scuola primaria. La tematica sviluppata è stata finalizzata alla pubblicazione di una guida naturalistica sul territorio, realizzata dai bambini. La guida è stata pubblicata nel 2008 da Lineadaria ed. Sempre a Torviscosa realizza nel 2009, nella scuola primaria,una serie di laboratori sul riuso creativo dei rifiuti. Il lavoro svolto dai bambini vedrà la sua pubblicazione in un calendario,grazie alla collaborazione dell ente CSR della bassa friulana. Nel 2008, presso l Istituto Comprensivo di Majano e Forgaria, realizza il laboratorio di illustrazione del libro ispirato al racconto Il segreto di Boscosplendente. I bambini illustrano il racconto precedentemente scritto dalle insegnanti. L opera vedrà la pubblicazione nel 2010 a cura di Campanotto Editore, con la collaborazione di Livio Sossi come curatore di collana.

5 Nel 2009 sviluppa un atelier sulla tecnica del collage, indirizzato alle insegnanti sempre dello stesso Istituto Comprensivo. Nel 2009, presso l Istituto comprensivo L. Schiavinato, sviluppa un percorso sulla costruzione di marionette di carta con i bambini del primo ciclo della scuola primaria.nello stesso anno seguirà la pubblicazione dell antologia di racconti scritti dai bambini Fior di parole. Nel 2010,presso lo stesso Istituto sviluppa un laboratorio sulla tecnica dell acqerello, sempre con i bambini del primo ciclo della scuola primaria. Nello stesso anno seguirà la pubblicazione dell antologia di racconti scritti dai bambini Qui storia ci cova Nel 2011, sempre presso l istituto L. Schiavinato pubblicazione dell antologia Storie a buffet edito da Lineadaria Collabora inoltre con le biblioteche di Caorle, Latisana, Marano Lagunare, Torre di Mosto, San Donà di Piave, San Giorgio di Nogaro, Torviscosa, Gruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento e molte altre

6 PUBBLICAZIONI Pubblica il suo primo libro nel 1997 I colori della pace, di Bruna Valente, per Ed. La Bassa 2006 Il mirabolante viaggio di naso rosso Ed. La Marilia 2007 L isola dei girasoli Ed. La Marilia 2008 L arancia dalla goccia d oro Ed. La Marilia 2010 Fra pistacchio da Fontecerta, Ed. Lineadaria 2011 Ninna nanna della guerra, Ed. La Marilia Il gabbiano e il pescatore, Ed. La Marilia 2013 I racconti della luna, Ed. La Marilia 2013 La rana di tutti i colori Ed. La Marilia 2013 Antichi mestieri, con il gruppo di studio di Sarmede, seguito da Svietlan Junakovich, Ed. De Bastiani. Pubblicazioni a tiratura limitata, libri d artista: 2009 Edizione straordinaria! di Manuela Piovesan, per Ed Fuoco vivo, acqua cheta di Manuela Piovesan, per Ed Marzuk e la zuppiera magica illustrazioni per Kamishibai, in collaborazione con l ass. La luna al guinzaglio 2013 Le pere magiche illustrazioni per Kamishibai, in collaborazione con l ass. culturale La luna al guinzaglio Pubblicazione riguardanti atelier e laboratori realizzati con i bambini : 2007 calendario 2007 ispirato ai colori della nostra terra, in collaborazione con Luisa Pestrin e amministrazione di san Michele al Tagliamento 2008 calendario 2008 ispirato alle stagioni, in collaborazione con Biblioteca civica di san Giorgio di Nogaro 2009 calendario 2010 realizzato con immagini sul riuso creativo dei materiali, in collaborazione con CSR della Bassa Friulana

7 2008 Un libro per amico, illustrazioni dei racconti inventati dai bambini con Manuela Piovesan Fior di parole, illustrazioni dei racconti inventati dai bambini con Manuela Piovesan 2009 Torviscosa, luoghi d arte e d emozione!, per Ed. Lineadaria, in collaborazione con la biblioteca di Torviscosa Qui storia ci cova!, illustrazioni dei racconti inventati dai bambini con Manuela Piovesan Il segreto di Bosco Splendente,per Ed. Campanotto, in collaborazione con l Istituto Comprensivo di Majano e Forgaria 2011 Storie a buffet, illustrazioni dei racconti scritti dai bambini con Manuela Piovesan. Ed. Lineadaria. CONCORSI 2000 selezionata al concorso nazionale, decima edizione, Immagini per una favola, a Pasiano di Pordenone Segnalazione di merito al concorso internazionale Sulle ali delle farfalle, Bordano, con l opera Strega al latte 2001 Selezionata all esposizione internazionale Fantasìa e pubblicazione in catalogo dell opera Pulcinella chi legge Menzione d onore per il libro edito da Ed. La Marilia, Il mirabolante viaggio di naso rosso, al concorso internazionale Firenze capitale d Europa Quarto premio sempre per Il mirabolante viaggio di naso rosso, a Sestri Levante 2008 Terza classificata e pubblicazione dell albo illustrato al concorso internazionale Assurdo tempo e l esatta logica del contrario a cura della Compagnia degli gnomi, Perugia, 2009 Selezionata e pubblicata in catalogo al concorso internazionale Sulle ali delle farfalle,bordano. con l albo illustrato Vola Gugù, vola! testo di Manuela Piovesan Menzione d onore al concorso internazionale Sulle ali delle farfalle, Bordano, con l albo illustrato Tutto e niente, testo di Manuela Piovesan Segnalazione di merito con un opera sulla dislessia al concorso internazionale Disegni al sole, Celli Ligure.

8 Terzo premio al libro Ninna nanna della guerra, al concorso internazionale Firenze capitale d Europa. Ed.Marilia SCENOGRAFIE In collaborazione con l ass. culturale La luna al guinzaglio ha realizzato la scenografia per lo spettacolo teatrale per bambini Domitilla SOS operazione terra, su testo di Jacopo Pasotti

9 ESPOSIZIONI

10 LINGUE Inglese medio parlato e scritto CONOSCENZA INFORMATICA Windows 95 / 2000, internet, Apple INTERESSI Viaggiare e conoscere, leggere, ascoltare musica. Nuotare Autorizzo al trattamento dei miei dati ex d.lgs. 196/ 03

CREARE CON L ARGILLA

CREARE CON L ARGILLA LABORATORIO DI TERRACOTTA E CERAMICA CREARE CON L ARGILLA a cura di STEFANIA DEBOLE MARIA LUNA GAMBATO La trasformazione dell argilla è un processo di terra e di fuoco che ha da sempre esercitato un fascino

Dettagli

Un motivo in più per andare al Museo

Un motivo in più per andare al Museo Un motivo in più per andare al Museo Programma 2015 Sabato 7 Marzo Forte Malatesta ore 16.30 Marzo La pittura di Savinio e la Favola : incontro dedicato all opera pittorica di Savinio con percorso guidato

Dettagli

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza Da cosa nasce cosa Cosa abbiamo fatto per la promozione della lettura Abbiamo creato un gruppo di lavoro su base volontaria che si è dato alcuni impegni su

Dettagli

dalla primissima infanzia e per aprire una comunicazione fatta di complicità e fiducia.

dalla primissima infanzia e per aprire una comunicazione fatta di complicità e fiducia. Emanuela Bussolati Bibliografia realizzata in occasione di Ottobre piovono libri 2010 a cura della Biblioteca comunale Francesco Selmi Via San Francesco 165 Vignola Tel. 059/771093 e-mail biblio.vignola@cedoc.mo.it

Dettagli

LISA MANZON curriculum vitae

LISA MANZON curriculum vitae LISA MANZON curriculum vitae DATI PERSONALI Nata a Pordenone Il 05 Giugno 1989 Residente in: Via Meduna, 39 33170 Pordenone (PN) Cittadinanza: Italiana Cel: 3488939239 E-mail: lisa.manzon.pn@gmail.com

Dettagli

PRIMA EDIZIONE CONCORSO DI DISEGNO Comitato Genitori per scuole primarie e secondarie di 1 dell Istituto Comprensivo Università Castrense

PRIMA EDIZIONE CONCORSO DI DISEGNO Comitato Genitori per scuole primarie e secondarie di 1 dell Istituto Comprensivo Università Castrense PRIMA EDIZIONE CONCORSO DI DISEGNO Comitato Genitori per scuole primarie e secondarie di 1 dell Istituto Comprensivo Università Castrense L Associazione Comitato Genitori indice, nell anno di nascita,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE BORGATA PARADISO SCUOLA DELL INFANZIA STATALE A.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE BORGATA PARADISO SCUOLA DELL INFANZIA STATALE A. ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE Martin Luther King Dirigente Scolastico Prof. Elena Sorrisio PRESIDENZA E SEGRETERIA Viale Radich, 3 10095 GRUGLIASCO

Dettagli

www.vittorioveneto.gov.it

www.vittorioveneto.gov.it Organizzato da Città di Città Vittorio di Vittorio Veneto Veneto Assessorato alle Politiche Scolastiche Centri Estivi Comunali per tutti i bambini della Scuola dell Infanzia dal 6 luglio al 28 agosto 2015

Dettagli

Progetto grafico e impaginazione: Serena Beoni. Foto: Giuliana Pinzani. Testo di:

Progetto grafico e impaginazione: Serena Beoni. Foto: Giuliana Pinzani. Testo di: Progetto grafico e impaginazione: Serena Beoni Foto: Giuliana Pinzani Testo di: Serena Beoni In copertina: Giuliana Pinzani Raffinatezza - tecnica mista su tavola (gesso - metallo - acrilico) giuliana

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA M.Immacolata di ORGIANO ANNO SCOLASTICO 2014/15

SCUOLA DELL INFANZIA M.Immacolata di ORGIANO ANNO SCOLASTICO 2014/15 Istituto Comprensivo Statale A. Palladio Pojana Maggiore Vicenza SCUOLA DELL INFANZIA M.Immacolata di ORGIANO ANNO SCOLASTICO 2014/15 INSEGNANTI : ANDREOLLI CRISTINA BURATTI EMANUELA CENZATO FERNANDA DAL

Dettagli

Ravenna, con l infanzia, capitale della cultura Mirella Borghi. U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica - Istituzione Istruzione e Infanzia

Ravenna, con l infanzia, capitale della cultura Mirella Borghi. U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica - Istituzione Istruzione e Infanzia Ravenna, con l infanzia, capitale della cultura Mirella Borghi U.O. Progetti e Qualificazione Pedagogica - Istituzione Istruzione e Infanzia Numerose attività nella nostra città a favore dell infanzia

Dettagli

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Scuola dell infanzia paritaria Opera Pia G. Cavallini PROGETTO ANNUALE 2012-2013 L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Premessa Il nostro viaggio inizia da un posto a noi molto caro e vicino: la nostra biblioteca!

Dettagli

Progetto Storie di un altro genere. Dire, fare, creare le pari opportunità

Progetto Storie di un altro genere. Dire, fare, creare le pari opportunità Giunta Regione Toscana con il contributo della L.R. 16/2009 Cittadinanza di genere Progetto Storie di un altro genere. Dire, fare, creare le pari opportunità (percorso per le scuole dell infanzia) Premessa

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

Pronti al decollo con libriamoci!

Pronti al decollo con libriamoci! Pronti al decollo con libriamoci! Un lungo volo dalla foresta di Biancaneve alla montagna di Gramsci, dalla città dell omino del blu alla campagna della gallinella rossa, dalla biblioteca di Maliq alle

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità FIAMMETTA PACINI VIA CADUTI SUL LAVORO,2-01100 VITERBO - ITALIA

Dettagli

Scuola Comunale dell Infanzia. Ghidoni Mandriolo. Correggio. carta identità. anno educativo 2015-16

Scuola Comunale dell Infanzia. Ghidoni Mandriolo. Correggio. carta identità. anno educativo 2015-16 Scuola Comunale dell Infanzia Ghidoni Mandriolo Correggio carta identità anno educativo 2015-16 cenni di storia La scuola dell infanzia Ghidoni Mandriolo diventa scuola comunale a partire dall anno scolastico

Dettagli

Laboratorio Artistico-Espressivo AMARE I LIBRI REALIZZANDO UN LIBRO PROGETTO AMICO LIBRO

Laboratorio Artistico-Espressivo AMARE I LIBRI REALIZZANDO UN LIBRO PROGETTO AMICO LIBRO Laboratorio Artistico-Espressivo AMARE I LIBRI REALIZZANDO UN LIBRO PROGETTO AMICO LIBRO Stefania Debole di M. Luna Gambato PREMESSA Realizzare un libro per il bambino significa renderlo attivo e consapevole

Dettagli

Giochiamo Insieme? Progetto per sviluppare manualità e creatività come occasione di gioco tra genitori e figli

Giochiamo Insieme? Progetto per sviluppare manualità e creatività come occasione di gioco tra genitori e figli Giochiamo Insieme? Progetto per sviluppare manualità e creatività come occasione di gioco tra genitori e figli Obiettivo Giochiamo Insieme? è un progetto ideato a Novembre 2013 da alcune mamme di Jesolo

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. luisaschiratti@cssudine.it luisaschiratti@gmail.com PER IL CURRICULUM VITAE. Nome

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. luisaschiratti@cssudine.it luisaschiratti@gmail.com PER IL CURRICULUM VITAE. Nome F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo via Montegrappa 76/2 33100 Udine, Italia Telefono mobile +39.335.7370642 Fax E-mail luisaschiratti@cssudine.it luisaschiratti@gmail.com

Dettagli

SALERNO VITTORIA 4, Via Confini, 90010, Ustica (PA), Italia. vicsale78@gmail.com

SALERNO VITTORIA 4, Via Confini, 90010, Ustica (PA), Italia. vicsale78@gmail.com F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SALERNO VITTORIA 4, Via Confini, 90010, Ustica (PA), Italia Telefono +39333.6410839 E-mail vicsale78@gmail.com

Dettagli

Rendiamo grandi i vostri piccoli

Rendiamo grandi i vostri piccoli ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Rendiamo grandi i vostri piccoli WATER SMILE continua a crescere e a migliorarsi. Genitori soddisfatti e piccoli felici: questo è il miglior risultato dell offerta

Dettagli

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI 20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI Era il 1989, quando i capi delle nazioni, hanno sottoscritto la Carta dei Diritti dei Bambini, affidando a ciascuno di noi la responsabilità di portare

Dettagli

PINOCCHIO INCONTRA IL PICCOLO PRINCIPE

PINOCCHIO INCONTRA IL PICCOLO PRINCIPE Il COMUNE DI VERNANTE in collaborazione con la PRO LOCO ORGANIZZA il 10 CONCORSO NAZIONALE DI PITTURA E ARTI GRAFICHE "ATTILIO MUSSINO" PINOCCHIO INCONTRA IL PICCOLO PRINCIPE Vernante, 15/16/17 aprile

Dettagli

con il Chiosco equo e solidale

con il Chiosco equo e solidale con il Chiosco equo e solidale Cooperativa Karibù Cooperativa Il Ponte Comune di Villa Carcina Villa Glisenti ed il suo parco Villa Glisenti è stata edificata, su progetto del costruttore Cassa di Cogozzo,

Dettagli

www.vittorioveneto.gov.it

www.vittorioveneto.gov.it Organizzato da Città di Città Vittorio di Vittorio Veneto Veneto Assessorato alle Politiche Scolastiche Centri Estivi Comunali per tutti i bambini della Scuola Primaria dal 15 giugno al 7 agosto 2015 Centri

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Età Indirizzo RIZZETTO DENIS 27 VIA CORVA 78B, 33082 TIEZZO AZZANO DECIMO (PN) Telefono Casa: 0434-621453

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

DESIGN & ART 20 GIUGNO 2015

DESIGN & ART 20 GIUGNO 2015 DESIGN & ART WORKSHOP 10:00-18:00 VENEZIA LUNA HOTEL BAGLIONI WWW.BAGLIONIHOTELS.COM/IT/ SALA MURANO QUESTA GIORNATA DI WORKSHOP È DEDICATA ALLA CRESCITA PERSONALE E LO SVILUPPO DI RELAZIONI D AFFARI NEI

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

CURRICULUM VITAE ISTRUZIONE E FORMAZIONE. ATELIERISTA e MAESTRA D ARTE ANIMATRICE LABORATORISTA PRESIDENTE DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE ORSO BLU

CURRICULUM VITAE ISTRUZIONE E FORMAZIONE. ATELIERISTA e MAESTRA D ARTE ANIMATRICE LABORATORISTA PRESIDENTE DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE ORSO BLU CURRICULUM VITAE ATELIERISTA e MAESTRA D ARTE ANIMATRICE LABORATORISTA PRESIDENTE DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE ORSO BLU INFORMAZIONI PERSONALI NOME Sara COGNOME Paini TELEFONO 3489766626 NAZIONALITA italiana

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Hernandez Martinez, Isabela Nazionalità: Italiana, colombiana Data di nascita: omissis * ESPERIENZA LAVORATIVA (2013-2015): Partecipazione

Dettagli

Piccola biblioteca. blioteca cresce. Istituto Comprensivo Vicenza 5. Scuola dell infanzia Statale B. Malfermoni

Piccola biblioteca. blioteca cresce. Istituto Comprensivo Vicenza 5. Scuola dell infanzia Statale B. Malfermoni Piccola biblioteca b blioteca cresce Istituto Comprensivo Vicenza 5 Scuola dell infanzia Statale B. Malfermoni La sua organizzazione vuole rispondere all esigenza di offrire al bambino uno spazio/tempo

Dettagli

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera!

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera! Brindiamo all opera! Percorso didattico di ascolto musicale e concorso di arte visiva per le scuole Primarie di Milano e Provincia Brindiamo all opera! a.f. 2014/2015 La Fondazione Accademia Teatro alla

Dettagli

In collaborazione con: FRUIT DESIGN FUMETTO CERAMICA CAKE DESIGN RAP I CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI ALLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO

In collaborazione con: FRUIT DESIGN FUMETTO CERAMICA CAKE DESIGN RAP I CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI ALLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO In collaborazione con: FRUIT DESIGN FUMETTO CERAMICA CAKE DESIGN RAP I CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI ALLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO Per informazioni E ISCRIZIONI: Passate in biblioteca: Biblioteca Civica Treviglio

Dettagli

LICEO FERMI. CATALOGO DELLE ATTIVITA DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSI TERZE 2015/16 (aggiornato al 9 aprile 2016)

LICEO FERMI. CATALOGO DELLE ATTIVITA DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSI TERZE 2015/16 (aggiornato al 9 aprile 2016) LICEO CATALOGO DELLE ATTIVITA DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSI TERZE 2015/16 (aggiornato al 9 aprile 2016) ATTIVITA 1 FERM IMPORTA 2 Stampante 3 d 3 Progetto TAPT 4 GESTIONE UFFICI 5 ASSISTENZA AI LABORATORI

Dettagli

Campus Estivi. City Campus... Attività, laboratori e giochi in lingua inglese per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni

Campus Estivi. City Campus... Attività, laboratori e giochi in lingua inglese per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni Estate2013 Campus Estivi Attività, laboratori e giochi in lingua inglese per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni City Campus... il grillo parlante riscopre la città CITY CAMPUS il Grillo Parlante riscopre

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

Piano Offerta Formativa

Piano Offerta Formativa Piano Offerta Formativa ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via Venezia,15 San Giovanni Teatino Chieti I plessi Scuola dell'infanzia Dragonara Scuola

Dettagli

In primavera è stato poi progettato e realizzato il Corso di Lettura Espressiva Ti

In primavera è stato poi progettato e realizzato il Corso di Lettura Espressiva Ti LA BIBLIOTECA ANIMATA Anche il 2011 si caratterizza per una ricca programmazione che ha interessato e interesserà la Biblioteca comunale di Loria. Oltre all attività ordinaria (che si prefigge l incremento

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DELLA LIBERTA - SESTO SAN GIOVANNI Scuola dell'infanzia "E. Marelli 20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI)- VIA CAVALLOTTI, 88

ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DELLA LIBERTA - SESTO SAN GIOVANNI Scuola dell'infanzia E. Marelli 20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI)- VIA CAVALLOTTI, 88 ISTITUTO COMPRENSIVO MARTIRI DELLA LIBERTA - SESTO SAN GIOVANNI Scuola dell'infanzia "E. Marelli 20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI)- VIA CAVALLOTTI, 88 I nostri spazi 5 sezioni 2 bagni con servizi igienici

Dettagli

I Centri offrono assistenza per costruire progetti formativi e professionali "su misura". I servizi offerti sono gratuiti, e consistono in:

I Centri offrono assistenza per costruire progetti formativi e professionali su misura. I servizi offerti sono gratuiti, e consistono in: I Centri offrono assistenza per costruire progetti formativi e professionali "su misura". I servizi offerti sono gratuiti, e consistono in: Sportello informativo Supporto tecnico rivolto alle scuole Colloquio

Dettagli

MUSEsplorandO: processi e tecnologie per una didattica in ambiente museale IL PROGETTO. Flaviano Fanfani

MUSEsplorandO: processi e tecnologie per una didattica in ambiente museale IL PROGETTO. Flaviano Fanfani MUSEsplorandO: processi e tecnologie per una didattica in ambiente museale IL PROGETTO Flaviano Fanfani La Scienza in pochi click!! Tutte le opportunita o eventi che ti aiutano a viaggiare nel meraviglioso

Dettagli

Curriculum professionale e formativo

Curriculum professionale e formativo Pier Luigi Amorini Nato a Cortona (AR) il 08/10/1953 Residente ad Arezzo Loc. Rigutino (52040) Via Nocetella 74/A Tel. 0575.040032 Cell. 3313310252 Curriculum professionale e formativo Giornalista, esperto

Dettagli

CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Firenze, 21 aprile 2013

CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Firenze, 21 aprile 2013 Firenze, 21 aprile 2013 CV MARCO BAZZINI INFORMAZIONI PERSONALI Nome BAZZINI MARCO Indirizzo 389, via Santomoro, 51100, Pistoia, Italia Telefono +39 0573 430006 348 7629296 Fax E-mail m.bazzini@centropecci.it

Dettagli

Principali attività e responsabilità Monitoraggio politiche giovanili, comunicazione dell ente Provincia di Prato con i giovani,

Principali attività e responsabilità Monitoraggio politiche giovanili, comunicazione dell ente Provincia di Prato con i giovani, Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome / Nome Indirizzo Telefoni E-mail Fantauzzi Francesco mobile Cittadinanza italiana Data di nascita 01/02/1983 Sesso M Occupazione desiderata/settore

Dettagli

orto, frutta, verdura, semina, cura, Neruda, Odi elementari, osservazione, quotidianità.

orto, frutta, verdura, semina, cura, Neruda, Odi elementari, osservazione, quotidianità. Orto in figure Autore: Mauro Bellei KIT: Orto in figure si compone di: - scatola di 27,85 X 27,7 cm con chiusura magnetica; - un volume di pp. 96; - tre schede di cartoncino con sagome di ortaggi prefustellate

Dettagli

N e l C u o r e D i U n a V e c c h i a C e r a m i c a è N a t a u n a N u o v a B o t t e g a A r t i g i a n a l e

N e l C u o r e D i U n a V e c c h i a C e r a m i c a è N a t a u n a N u o v a B o t t e g a A r t i g i a n a l e Via Revelli n 36/a Laveno Mombello (Varese) cell. 333 4325110 Tel. 0332 626052 Fax. 0332 666421 veraceramicart@libero.it di Dalla Costa Sarah N e l C u o r e D i U n a V e c c h i a C e r a m i c a è N

Dettagli

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi.

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi. Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire. Marguerite Yourcenar La Biblioteca Civica di

Dettagli

stefania.bassi@istruzione.it

stefania.bassi@istruzione.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità ITALIANA Luogo e Data di nascita ROMA 18/07/1975 BASSI STEFANIA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CARLOTTA SINATRA Residenza: Via De Gasperi 152, 38123 Trento Domicilio: Via Angelo Berardi 26,

Dettagli

in corsi di formazione, tutor di Tirocinio. XIII ICS "G. Tartini" di Padova via Vicentini, 29, 35100 Padova (Italia)

in corsi di formazione, tutor di Tirocinio. XIII ICS G. Tartini di Padova via Vicentini, 29, 35100 Padova (Italia) Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i) / Nome(i) Marchi Marta Indirizzo(i) Via Fratelli Bandiera, 8, 35124 Padova (Italia) Telefono(i) 049682064 E-mail marga21.marta@gmail.com Cittadinanza

Dettagli

PROGETTO SCUOLE 2013/2014

PROGETTO SCUOLE 2013/2014 PROGETTO SCUOLE 2013/2014 Giochiamo con la solidarietà Antoniano onlus Via Guinizelli 3 40125 Bologna (BO) Italia Cod. Fisc. e P. IVA 01098680372 tel. +39 051 3940220 fax +39 051 341844 matilde@antoniano.it

Dettagli

Sestri Levante PRIMA FESTA DI PRIMAVERA. Promossa e Organizzata dall Associazione ViviAmo il Parco Assoc. di

Sestri Levante PRIMA FESTA DI PRIMAVERA. Promossa e Organizzata dall Associazione ViviAmo il Parco Assoc. di Associazione ViviAmo il Parco Associazione di Promozione Sociale sede in Sestri Levante (16039 GE) Via Unione Sovietica, 26 Codice Fiscale 90065280100 tel. +39 0185 459040 cell. +39 333 8905098 e-mail:

Dettagli

Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, Sassi animati

Chi non si è mai divertito nel raccogliere sassi, creando la propria personale collezione, Sassi animati Sassi animati AUTORE: Mauro Bellei KIT: Sassi animati si compone di: - scatola di 27,5 x 28,5 cm con chiusura magnetica; - il volume Sassi animali di pp. 72; - il volume Galleria di sassi animati di pp.

Dettagli

La poesia e l immagine poetica educano il cuore e lo sguardo. Se impariamo ad ascoltare e a guardare con cura dentro di noi, impariamo anche a farlo

La poesia e l immagine poetica educano il cuore e lo sguardo. Se impariamo ad ascoltare e a guardare con cura dentro di noi, impariamo anche a farlo La poesia e l immagine poetica educano il cuore e lo sguardo. Se impariamo ad ascoltare e a guardare con cura dentro di noi, impariamo anche a farlo meglio con gli altri. E a trovare le parole per l incontro.

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2010/11

PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2010/11 PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2010/11 Pagina 1 di 6 Tutto il mondo dentro al libro. Progetto per la scuola materna per la costruzione di una favola di libri tridimensionali per la narrazione animata.

Dettagli

Indirizzo Via Marginesu, 6 Sassari 07100 Telefono 079 9941418 Mobile: 339 8442204 Fax 079 397547 Anna.murru66@tiscali.it

Indirizzo Via Marginesu, 6 Sassari 07100 Telefono 079 9941418 Mobile: 339 8442204 Fax 079 397547 Anna.murru66@tiscali.it Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome /Nome Murru Anna Maria Indirizzo Via Marginesu, 6 Sassari 07100 Telefono 079 9941418 Mobile: 339 8442204 Fax 079 397547 E-mail Anna.murru66@tiscali.it

Dettagli

risorsa per il territorio

risorsa per il territorio 14 gennaio 2016 docenti Obiettivi strutture risorsa per il territorio Scuola primaria via Monte Velino Scuola primaria via Colletta Scuola secondaria primo grado via Monte Velino Nuova elaborazione A breve

Dettagli

Università Popolare dell Età Libera, una Università aperta a tutti: corsi e laboratori per orientarsi nella realtà contemporanea e per promuovere

Università Popolare dell Età Libera, una Università aperta a tutti: corsi e laboratori per orientarsi nella realtà contemporanea e per promuovere Università Popolare dell Età Libera, una Università aperta a tutti: corsi e laboratori per orientarsi nella realtà contemporanea e per promuovere partecipazione e solidarietà Catalogo offerta formativa

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Indirizzo 58, via Vangadizza, 35030, Bosco di Rubano, Padova, Italia Telefono +39 049 63 46 09 Mobile: +39 333 65 40 621 E-mail esoffiato@gmail.com

Dettagli

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15 ARTECULTURATERRITORIO La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2014/15 L OFFERTA DIDATTICA La Fondazione in collaborazione con la

Dettagli

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Durante il periodo estivo la Ludoteca Nueva Infancia svolgerà la sua attività, nelle ore antimeridiane, presso il Lido Mennea

Dettagli

info Via Anzio N 4 Tel. 0971.444014 - Fax 0971.444158 www.liceoartisticoemusicale.gov.it - e.mail: isapotenza@virgilio.it liceo artistico potenza

info Via Anzio N 4 Tel. 0971.444014 - Fax 0971.444158 www.liceoartisticoemusicale.gov.it - e.mail: isapotenza@virgilio.it liceo artistico potenza info Via Anzio N 4 Tel. 0971.444014 - Fax 0971.444158 www.liceoartisticoemusicale.gov.it - e.mail: isapotenza@virgilio.it liceo artistico potenza La scelta della scuola? Una decisione importante Ecco Il

Dettagli

Einaudi Magenta. Liceo Artistico. . Arti Figurative. Architettura e ambiente. Indirizzi:

Einaudi Magenta. Liceo Artistico. . Arti Figurative. Architettura e ambiente. Indirizzi: Einaudi Magenta Liceo Artistico Indirizzi:. Arti Figurative. Architettura e ambiente LICEO ARTISTICO Profilo professionale Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici

Dettagli

Il bosco: racconti e storie

Il bosco: racconti e storie Il bosco: racconti e storie Nido d Infanzia Vighi del Comune di Casalecchio di Reno Documentazione a cura di: Mariachiara Marchi, Elisabetta Cardone in collaborazione con il CDP Centro Documentazione Pedagogico

Dettagli

- ATELIER DELLA FANTASIA:

- ATELIER DELLA FANTASIA: Carissimi genitori e bambini, la fine dell estate si sta avvicinando insieme all inizio di un nuovo e spumeggiante anno scolastico noi di Gaiacorte abbiamo preparato per voi nuovissime proposte creative

Dettagli

DIRE FARE E PENSARE SCUOLA SCUOLA DELL INFANZIA DI AGUGLIARO GRUPPI: BAMBINI MEDI E GRANDI CLASSE LABORATORIO/PROGETTO GOCCIOLINE COLORATE

DIRE FARE E PENSARE SCUOLA SCUOLA DELL INFANZIA DI AGUGLIARO GRUPPI: BAMBINI MEDI E GRANDI CLASSE LABORATORIO/PROGETTO GOCCIOLINE COLORATE DIRE FARE E PENSARE IL DIARIO DI LABORATORIO DELLA MIA CLASSE SCUOLA CLASSE SCUOLA DELL INFANZIA DI AGUGLIARO GRUPPI: BAMBINI MEDI E GRANDI LABORATORIO/PROGETTO GOCCIOLINE COLORATE Anno Scolastico 2014-2015

Dettagli

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive

Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Nuove forme per l accoglienza familiare Firenze, 6 marzo 2013 Centro affidi e Centro adozioni: esperienze e prospettive Dott.ssa Sandra Di Rocco Responsabile P.O. Interventi per Minori e Famiglia del Comune

Dettagli

osiride e l altro egitto

osiride e l altro egitto eventi coordinati da Dolo visite guidate e laboratori ottobre 2013 // gennaio 2014 borgoricco // Dolo // Padova osiride e l altro egitto mostre ed eventi in veneto svelano i misteri dell antico egitto

Dettagli

Crescere Leggendo 2 Adriano Salani Editore Da 150 anni più felici con un libro

Crescere Leggendo 2 Adriano Salani Editore Da 150 anni più felici con un libro Crescere Leggendo 2 Adriano Salani Editore Da 150 anni più felici con un libro Anno scolastico 2012-13 Crescere Leggendo 2 Adriano Salani Editore Da 150 anni più felici con un libro - partners ideato e

Dettagli

Ammissione e iscrizione

Ammissione e iscrizione Ammissione e iscrizione L.UN.A. ha elaborato un innovativo piano degli studi diviso in moduli complementari attraverso i quali è possibile nei rispettivi Corsi organizzare un iter di apprendimento orientato

Dettagli

PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI. PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore

PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI. PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore TEMPO CHE TRASFORMA LA MIA STORIA (1) PROGETTO AMBIENTE (2) SCOPRIAMO I DINOSAURI(3) ESTINZIONE DEI DINOSAURI(4) BIG BANG SCOPRIAMO

Dettagli

http://www.palazzoducale.genova.it/bambini-famiglie-palazzo-ducale-2014-2015-appuntamentispeciali/

http://www.palazzoducale.genova.it/bambini-famiglie-palazzo-ducale-2014-2015-appuntamentispeciali/ PROVINCIA DI GENOVA Sabato 14 novembre 2015 GENOVA, Palazzo Ducale, Spazio Didattico Nell ambito della quarta edizione del Festival L altra metà del libro (13, 14, 15 novembre) Nati per Leggere Liguria

Dettagli

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Festival internazionale della fiaba UN PAESE INCANTATO VIII edizione 2016 (diretto da Giuseppe ERRICO) Racconti fiabeschi, mostre, laboratori

Dettagli

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria PREMESSA In relazione alle più recenti indicazioni ministeriali nelle quali viene valorizzata l autonomia scolastica, i progetti per la continuità didattico - educativa rappresentano un ambito di valutazione

Dettagli

Parco Naturale Adamello Brenta

Parco Naturale Adamello Brenta Parco Naturale Adamello Brenta Villa Santi 2014, Settimane a tutta natura SETTIMANE A TUTTA NATURA Villa Santi, estate 2014 Villa Santi è la Casa Natura del Parco Naturale Adamello Brenta nel comune di

Dettagli

GUARDIANI DELLA NATURA 2013/2014

GUARDIANI DELLA NATURA 2013/2014 GUARDIANI DELLA NATURA 2013/2014 SCUOLA PRIMARIA Giovanni XXIII DI ABBAZIA PISANI Istituto comprensivo di Loreggia e Villa del Conte Il progetto ha avuto come finalità quella di sensibilizzare i bambini

Dettagli

-Diploma corso FOUNDATION c/o POLIMODA Firenze (febbraio 2002 giugno 2002)

-Diploma corso FOUNDATION c/o POLIMODA Firenze (febbraio 2002 giugno 2002) ISTRUZIONE E FORMAZIONE -Master di Stylist per lo spettacolo c/o ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN - Roma (marzo 2005 - ottobre 2005) (scheda di valutazione tesi disponibile) -Corso triennale di Design di Moda

Dettagli

COMUNE DI CAMPI BISENZIO Provincia di Firenze

COMUNE DI CAMPI BISENZIO Provincia di Firenze COMUNE DI CAMPI BISENZIO Provincia di Firenze CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI CAMPI BISENZIO E COOPERATIVA SOCIALE MACRAME PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI CULTURALI UN MERCOLEDI DA SCRITTORI E FOGLI DI

Dettagli

AlboVersorio in collaborazione con l'istituzione Biblioteca Comunale Italo Calvino di Senago e il Comune di Senago. organizza. I GIOVEDì DI SENAGO

AlboVersorio in collaborazione con l'istituzione Biblioteca Comunale Italo Calvino di Senago e il Comune di Senago. organizza. I GIOVEDì DI SENAGO AlboVersorio in collaborazione con l'istituzione Biblioteca Comunale Italo Calvino di Senago e il Comune di Senago organizza I GIOVEDì DI SENAGO GIOVEDì 1' OTTOBRE 2009 A partire dal 22 ottobre 2009 la

Dettagli

Carta dei servizi di orientamento e tutorato

Carta dei servizi di orientamento e tutorato Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale Viale L. Cittadini 33, Arezzo Carta dei servizi di orientamento e tutorato Carta dei servizi di orientamento

Dettagli

ARCHEOLOGIA DEL 6000 PICCOLA STORIA DELL ARTE NEL TICINO

ARCHEOLOGIA DEL 6000 PICCOLA STORIA DELL ARTE NEL TICINO ATELIER DEL MUSEO IN ERBA ARCHEOLOGIA DEL 6000 PICCOLA STORIA DELL ARTE NEL TICINO Programma: 23 febbraio 16 giugno 2013 Piazza Giuseppe Buffi 8 6500 Bellinzona (Svizzera) Prenotazioni: tel. + 41 91 835

Dettagli

CENTRO CULTURALE VALENTINIANO

CENTRO CULTURALE VALENTINIANO SAN VALENTINO ED I GIOVANI VI edizione Concorso Artistico Letterario Anno 2015 PREMESSA: - L Associazione Centro Culturale Valentiniano, in collaborazione con la Basilica San Valentino in Terni, con il

Dettagli

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto OBIETTIVI Avvicinarsi al design industriale attraverso riflessioni ispirate dalla sua storia. Illustrare il percorso progettuale ed

Dettagli

3. setto re DIDA TT I CA

3. setto re DIDA TT I CA 3. SETTO RE DIDA TT I CA 3. SETTORE DIDATTICA: PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE La coop. Itinera opera sul territorio nell ambito della progettazione, coordinamento e realizzazione di percorsi didattici

Dettagli

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI

GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI GLI ALTRI SIAMO NOI PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ISPIRATI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI Percorso delle classi quarte 1) DIVERSI, UGUALI, UNICI - Letture

Dettagli

All avventura con la Protezione civile del Veneto!

All avventura con la Protezione civile del Veneto! All avventura con la Protezione civile del Veneto! Un bilancio di fine stagione più che positivo per i Campi Avventura di Protezione civile dedicati ai ragazzi dagli 8 ai 19 anni. L iniziativa, varata

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. FERRARI VERCELLI

ISTITUTO COMPRENSIVO G. FERRARI VERCELLI ISTITUTO COMPRENSIVO G. FERRARI VERCELLI Dirigente Scolastico: Dott. Fulvia Cantone Scuola dell Infanzia MOTTA DE CONTI A.S. 2015-2016 2016 CRESCERE INSIEME. PER ESSERE CITTADINI DEL MONDO: promuovere

Dettagli

Il contributo del FSE per lo sviluppo dei Servizi per la prima infanzia nella Regione Friuli Venezia Giulia: la formazione degli operatori

Il contributo del FSE per lo sviluppo dei Servizi per la prima infanzia nella Regione Friuli Venezia Giulia: la formazione degli operatori Investire nei bambini in Italia: strumenti dell'ue e opportunità di finanziamento Il contributo del FSE per lo sviluppo dei Servizi per la prima infanzia nella Regione Friuli Venezia Giulia: la formazione

Dettagli

Stereotipi di genere e libri per l infanzia. Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino

Stereotipi di genere e libri per l infanzia. Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino Stereotipi di genere e libri per l infanzia Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino Quante donne puoi diventare? Nuovi modelli per bambini e bambine nelle scuole di Torino Relazione di Ferdinanda

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Pincella Chiara Nazionalità: Italiana Data di nascita: OMISSIS* ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da- a): Dal marzo 2007 ad oggi Nome e indirizzo

Dettagli

W LE STAGIONI. Anno Scolastico 2011/2012. Delibera n.12 - Collegio dei Docenti 06/09/2010 - pagg. 8 PREMESSA

W LE STAGIONI. Anno Scolastico 2011/2012. Delibera n.12 - Collegio dei Docenti 06/09/2010 - pagg. 8 PREMESSA W LE STAGIONI Anno Scolastico 2011/2012 Delibera n.12 - Collegio dei Docenti 06/09/2010 - pagg. 8 PREMESSA Il ciclo delle stagioni è un opportunità da non perdere per sollecitare i bambini ad esplorare

Dettagli

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour)

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour) Sfida 20 MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI CULTURA, SPORT, ARTI E DIALOGO: LE CITTÀ E I PAESI COME LUOGHI DI INCONTRO PER TUTTI Assessorato allo Sport Lasciati stupire... 30 Verona, dal MAGGIO 2 al GIUGNO

Dettagli

CURRICULUM VITAE ROBERTO RUSSI FOLIGNO (PG) IL 30 LUGLIO 1960 VIA MANIAGO N.7-33100 UDINE CONIUGATO

CURRICULUM VITAE ROBERTO RUSSI FOLIGNO (PG) IL 30 LUGLIO 1960 VIA MANIAGO N.7-33100 UDINE CONIUGATO CURRICULUM VITAE NOME E COGNOME ROBERTO RUSSI LUOGO E DATA DI NASCITA FOLIGNO (PG) IL 30 LUGLIO 1960 RESIDENZA VIA MANIAGO N.7-33100 UDINE STATO CIVILE CONIUGATO STUDI DIPLOMA DI MATURITA' CLASSICA; LAUREATO

Dettagli

Unità di lavoro Che bocca grande hai! E per mangiare meglio!

Unità di lavoro Che bocca grande hai! E per mangiare meglio! SCUOLA DELL INFANZIA QUADRIFOGLIO ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016 PROGETTO: FIABE FUMETTI E MEDIA Unità di lavoro Che bocca grande hai! E per mangiare meglio! TIPOLOGIA LABORATORIO GRUPPO SEZIONE /PLESSO GRUPPO

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Alessio Del Vecchio Via Giorgione, 11 73041 Carmiano (LE) Telefono 347 8580934 E-mail alessio.del.vecchio@alice.it

Dettagli