AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA CAREGGI AREA DI ATTIVITA : DEGENZA ONCOEMATOLOGICA SEZIONE NORD

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA CAREGGI AREA DI ATTIVITA : DEGENZA ONCOEMATOLOGICA SEZIONE NORD"

Transcript

1 AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA CAREGGI AREA DI ATTIVITA : DEGENZA ONCOEMATOLOGICA SEZIONE NORD GUIDA ALLA DEGENZA

2 Per isolamento protettivo si intende la permanenza in un ambiente a bassa carica microbica dove l organizzazione e i comportamenti degli operatori sanitari, della persona degente e dei suoi familiari (quando ammessi all interno della struttura), sono volti a mantenere questa condizione. Ciò riduce il rischio di contrarre infezioni, a provenienza esterna, durante tutto il trattamento che si associa ad un drastico abbassamento delle difese immunitarie. IL DIRETTORE DELLA S.O.D.c. EMATOLOGIA PROF. ALBERTO BOSI IL RESONSABILE DELLA DEGENZA DOTT. FRANCO LEONI IL COORDINATORE INF.CO SIG. MASSIMO CIRILLI IL PERSONALE INFERMIERISTICO E DI SUPPORTO

3 Lo scopo di queste poche pagine è quello di evidenziare, da un lato, le principali problematiche legate alla degenza nella S.O.D.c. di Ematologia e, dall altro, le più importanti norme comportamentali volte a garantire la Vostra sicurezza attraverso un gioco di squadra, impegnativo, ma sicuramente vittorioso. Questa guida, quindi, è rivolta in primo luogo a VOI, ma anche ai vostri familiari, in modo che, attraverso la collaborazione con il personale sanitario, sia possibile mettere in atto comportamenti adeguati al fine di tutelarvi. Infine, è necessario sottolineare che questa guida fornisce delle indicazioni standard, cioè valide nella grande maggioranza dei casi, ma non può contemplare tutte quelle situazioni che sono legate a particolari variabili individuali. Vi invitiamo, pertanto, alla lettura di questo piccolo manuale, sperando che possa essere di aiuto a chiarire dubbi e perplessità; il personale medico-infermieristico e di supporto è comunque sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento o integrazione a quanto di seguito descritto. Grazie per la lettura S.O.D.c. di Ematologia degenza Sezione Nord Tel Fax Sezione Sud Tel Fax Gli Infermieri

4 La struttura è dotata di 6 camere, ciascuna con 2 letti e 1 bagno. Le camere n 14 e n 20 sono dotate di un letto aggiunto in caso di emergenza. Ogni camera è dotata di un condizionatore che può essere impostato, secondo le esigenze, a tre velocità. La bassa carica microbica ambientale viene mantenuta attraverso: la chiusura di porte e finestre, il filtraggio dell aria con apposite apparecchiature,il filtraggio dell acqua attraverso particolari apparecchi a raggi ultravioletti, le procedure di ingresso dei materiali e delle persone e quelle di pulizia e sanificazione. Il personale dell ematologia sezione nord, indossa cuffia e divisa pulita ad ogni inizio turno, cambia le calzature all ingresso del reparto. Ad ogni ingresso nella camera di degenza, indossa la mascherina e si lava le mani.

5 E opportuno non uscire dalla camera; per qualsiasi necessità usare il campanello situato vicino al letto. La stanza dispone di 2 tipi di illuminazione. Il primo è generale, nel senso che dall interruttore posto vicino la porta si illumina tutta la stanza, mentre il secondo comanda la luce posta sopra ogni singolo letto; l accensione di questa luce avviene dal pulsante posto accanto a quello che si usa per chiamare il personale. L accensione della luce del bagno avviene attraverso l interruttore situato vicino la porta del bagno stesso e, anche qui, c è un dispositivo a corda, posto accanto alla doccia per chiamare il personale. Ogni stanza è dotata di un televisore e di un videolettore cd con relativi comandi a distanza e di un piccolo frigo. I letti sono articolati e possono essere a regolazione manuale o elettrica. Si ha quindi la possibilità di una regolazione in diverse posizioni; per i letti a regolazione manuale l inclinazione della testata ed il sollevamento all altezza delle ginocchia avviene attraverso le due manovelle situate in fondo al letto stesso; l inclinazione della parte terminale (per sollevare le gambe), avviene tirando in alto l apposita maniglia posta in fondo, all altezza della parte finale della rete; per i letti a regolazione elettrica usare l apposita pulsantiera per regolare le diverse posizioni.

6 La giornata all interno della camera di degenza è occupata in parte da attività di cura e di assistenza e, in parte, da momenti di riposo e svago. Orientativamente una giornata tipo si svolge come segue: MATTINO Prelievi ematici Rilievo polso, pressione, temperatura corporea e peso Colazione Igiene del cavo orale Somministrazione della terapia Doccia, medicazioni Riordino e pulizia della camera Visita medica Pranzo Igiene del cavo orale

7 POMERIGGIO Somministrazione della terapia Rilievo della temperatura corporea SERA Cena Igiene del cavo orale Somministrazione della terapia Rilievo della temperatura corporea

8 E uno degli aspetti più importanti legati alla riduzione del rischio di contrarre infezioni. Di seguito vengono descritte, in modo dettagliato le varie procedure per una corretta igiene della persona, gli obiettivi che si intendono raggiungere, la frequenza delle specifiche attività, il materiale occorrente.

9 PREMESSA: Le mani sono il veicolo principale per il trasporto di agenti patogeni e non. Ciò vuol dire che con esse si possono trasmettere le infezioni. L efficacia dell igiene delle mani dipende da tre fattori: 1. Il sapone 2. Il frizionamento 3. La procedura con la quale si asciugano OBIETTIVO: Limitare il più possibile la contaminazione microbica della stanza di degenza, del proprio corpo e della superficie cutanea. FREQUENZA: - Prima dei pasti - Prima dell assunzione della terapia - Dopo essere stato in bagno - Prima della pulizia del cavo orale con garzine (vedi pagine successive).

10 OCCORRENTE: - Sapone presente nella stanza - Acqua corrente - Salviette di carta monouso - Crema idratante PROCEDURA: - Bagnare le mani; - Prendere il liquido disinfettante/detergente nel palmo della mano; - Procedere allo sfregamento di tutte le superfici delle mani (dorso, palmi, spazi interdigitali) ed insaponare bene; - Sciacquare accuratamente (non devono restare residui di sapone); - Procedere all asciugatura tamponando con le salviette monouso ponendo attenzione a non lasciare le mani umide; - Non toccare piani, rubinetti, lavandini, dopo essersi lavati; - Idratare la pelle più volte al giorno per impedire la screpolatura delle mani.

11 PREMESSA: Le zone genitali sono una parte del nostro corpo dove risiedono e sviluppano molti germi. Per tale motivo è di fondamentale importanza, durante tutta la degenza, eseguire l igiene di queste parti in modo scrupoloso e continuo. OBIETTIVO: Attraverso l esecuzione del bidet, si riduce la flora batterica, al fine di evitare rischi di contaminazione. FREQUENZA: Tardo pomeriggio Dopo ogni evacuazione

12 PROCEDURA: - Bagnare i genitali - Insaponare i genitali - Risciacquare i genitali - Bagnare la zona perianale - Insaponare la zona perianale - Risciacquare la zona perianale - Asciugare accuratamente prima i genitali, poi la zona perianale - Al termine lavarsi le mani N.B. Il vaso ed il bidet vengono usati da entrambe le persone che occupano la stanza di degenza; per questo, sarà opportuno, ogni volta che si dovrà fare uso di questi sanitari, procedere preventivamente alla pulizia dei loro bordi (cioè della parte che entrerà a contatto con la cute) mediante l uso di salviettine ed Amuchina (l occorrente è a disposizione nel bagno stesso).

13 PREMESSA: Cute e mucose sono normalmente sede di innumerevoli microrganismi patogeni e non che vi si possono depositare. Da qui l importanza di effettuare un lavaggio accurato di tutta la superficie corporea. OBIETTIVO: E buona norma eseguire la doccia allo scopo di diminuire la carica microbica. FREQUENZA: A giorni alterni.

14 OCCORRENTE: - Sapone presente nella stanza - Acqua corrente - Asciugamani - Crema idratante PROCEDURA: - Bagnare completamente il corpo compresa la testa; - Insaponare la parte superiore: testa, collo, tronco anteriore e posteriore, braccia, ascelle (fino all ombelico); - Sciacquare accuratamente; - Insaponare la parte inferiore: genitali, glutei, gambe, piedi; - Sciacquare accuratamente; - Asciugarsi bene, seguendo la stessa sequenza del lavaggio con attenzione particolare alle pliche cutanee; - Idratare tutto il corpo (Olio di fissan o Olio di mandorle o Cold cream).

15 PREMESSA: Partendo dal presupposto che ognuno di noi conosce il proprio corpo meglio degli altri, è opportuno procedere ad un autoispezione giornaliera, al fine di rilevare precocemente alterazioni dell integrità cutanea. Tutto questo allo scopo di intervenire tempestivamente, limitando le complicanze di tali alterazioni e facilitandone la risoluzione. OBIETTIVO: Favorire l integrità cutanea con la precoce individuazione delle alterazioni. FREQUENZA: Ogni giorno, in modo particolare il giorno in cui si esegue la doccia.

16 PROCEDURA: - L autoispezione deve essere fatta prima di entrare in doccia; - Controllare il corpo, con maggiore attenzione alle zone a rischio: Ascelle Pliche cutanee (zona sottomammaria, inguinale) Genitali Piedi - Le alterazioni da rilevare sono le seguenti: Arrossamenti Secchezza e/o desquamazione della cute Abrasioni Petecchie Ecchimosi - In caso di prurito e/o senso di calore, o qualsiasi altra alterazione rispetto ai giorni precedenti, riferire al personale. - In quest ultimo caso, l autoispezione continuerà ad essere utile, come confronto, all esame effettuato dal personale, per seguire l evoluzione di eventuali lesioni.

17 (Fase iniziale) Una corretta igiene orale è di fondamentale importanza per diminuire la carica microbica; ciò è ancora più importante in condizioni di abbassamento delle difese immunitarie. Pertanto è necessario l uso dello spazzolino dopo ogni pasto o, almeno due volte al giorno (questo se il numero delle piastrine è sufficiente a supportare l uso dello spazzolino; altrimenti sarà necessario eseguire la pulizia della bocca mediante l utilizzo di garzine: vedi pulizia del cavo orale in aplasia.). Importante è anche l uso dei colluttori: - DISINFETTANTE - ANTIFUNGINO Il collutorio DISINFETTANTE dovrà essere utilizzato almeno 3 volte al giorno, dopo i pasti; il collutorio ANTIFUNGINO dovrà essere assunto circa 30 minuti dopo il primo, con la seguente modalità: Prendere un cucchiaio di sciroppo, metterlo in bocca, sciacquare per circa 30 secondi e sputare. Prendere un altro cucchiaio di sciroppo, metterlo in bocca e deglutire.

18 Esistono poi, altri tipi di COLLUTTORI, PREPARATI in REPARTO, che NON VANNO DEGLUTITI, ma che sostituiscono il COLLUTTORIO ANTIFUNGINO in caso di intolleranza allo specifico prodotto. Di seguito viene riportato uno schema indicativo per un corretto uso dei colluttori: MATERIALE Spazzolino e dentifricio o garzine se in aplasia Collutorio DISINFETTANTE Collutorio ANTIFUNGINO Colluttorio ANTIFUNGINO preparato in reparto MODALITA h. 9:00 h. 14:00 h. 18:00 h. 21:00 Come procedura indicata X X X Un dito in mezzo bicchiere d acqua X X X Un cucchiaio:sciacquare Un cucchiaio: deglutire X X X X 3 dita di collluttorio: sciacquare/sputare X X X X

19 PREMESSA: Nel momento dell aplasia (abbassamento delle difese), la mucosa in genere, ma soprattutto, ed in questo caso, quella del cavo orale, può andare incontro facilmente a lesioni, nonché all insorgenza di un infiammazione generalizzata chiamata stomatite, con facilità di sovrammissione batterica e/o fungina. Ecco l importanza in tale fase delicata di attenersi ancora più scrupolosamente al protocollo di igiene. OBIETTIVO: Non provocare lesioni traumatiche della mucosa orale. FREQUENZA: - Almeno due volte al giorno - Tutte le volte che è necessario per lenire il dolore OCCORRENTE: - Garzine sterili - Soluzione fisiologica - Collutorio disinfettante - Collutorio antifungino + correzioni - Materiale per lavaggio mani

20 INTERVENTO: - Predisporre tutto l occorrente per la pulizia del cavo orale; - Lavare le mani con il disinfettante/detergente; - Bagnare il pacchetto di garze con soluzione fisiologica: o Arrotolare le garze al dito ed effettuare la pulizia della bocca dall interno verso l esterno; o Usare una garza diversa per ogni parte della bocca: 1. Palato 2. Lingua 3. Parte sub-linguale 4. Arcate dentarie {A. Superiori B. Inferiori C. Esterne D. Interne} N.B. Occorrono in tutto 7 GARZINE!. - Sciacqui e gargarismi con il collutorio DISINFETTANTE - Sciacqui con il collutorio ANTIFUNGINO o con collutorio ANTIFUNGINO + CORREZIONI.

21 Salviette per asciugare le mani Amuchina per disinfettare i bordi dei sanitari Carta igienica Sapone liquido a ph neutro Asciugamani piccoli e grandi Creme idratanti All interno del bagno si trovano 2 tipi di sapone liquido. In genere, si dovrà usare quello con la dicitura Neoderm. Questo sapone, essendo a ph neutro, eviterà screpolature della cute determinate da frequenti lavaggi.

22 L altro sapone, disinfettante, è ad uso del personale sanitario, ma in caso di igiene del cavo orale con garzine, le mani dovranno preventivamente essere lavate usando questo tipo di sapone. Il Neoderm potrà essere usato per ogni tipo di igiene; è fortemente sconsigliato l uso di saponi contenenti alcool o comunque agenti irritanti. La frequente idratazione della cute, con le creme fornite dal personale sanitario, è importante per la prevenzione delle screpolature che alterano la funzione barriera della pelle. E sconsigliato l uso di profumi e/o deodoranti alcolici o, comunque irritanti.

23 Nei pazienti immunocompromessi, cioè portatori di un deficit immunitario più o meno severo, anche la dieta assume una particolare rilevanza, sia da un punto di vista legato alla possibilità di contrarre infezioni esogene, sia perché l organismo, sottoposto all azione di più farmaci e, quindi, già fortemente impegnato a tollerare la tossicità dei farmaci stessi, non dovrebbe essere gravato da un ulteriore lavoro, come potrebbe verificarsi in caso di assunzione di determinati alimenti. Gli accorgimenti che si dovranno mettere in atto per ridurre il rischio infettivo sono comunque legati, oltre che alla qualità dei cibi, anche e, in uguale misura, alle procedure di conservazione, preparazione, trasporto e consumo degli alimenti stessi. Consigli: Le bevande e gli alimenti in latta sono sconsigliati per la possibilità concreta di tagliarsi durante la manovra di apertura; si consigliano, pertanto, contenitori per alimenti in vetro e bottigliette in plastica da 500 ml per le bibite; una volta aperti, contenitori e bottiglie, devono essere consumati entro 24 ore.

24 Tutti gli alimenti devono essere di preparazione industriale, confezionati singolarmente, ( no prodotti sfusi di pasticceria per es.) e acquistati controllando sempre la data di scadenza. Inoltre è opportuno acquistare confezioni piccole in modo da poter essere consumate velocemente e non lasciare la confezione aperta per un successivo utilizzo. Gli alimenti surgelati sono consigliati, a condizione che siano da cuocere nel forno elettrico (no microonde) nel contenitore in cui sono confezionati. La pentola a pressione è consigliata: deve essere chiusa all inizio della cottura e riaperta dal destinatario all interno della camera. Gli spazi a disposizione per VOI all interno della stanza sono piuttosto limitati, così come è limitata la capienza del frigo che peraltro è a disposizione di tutte e due le persone che occupano la stanza stessa. Sarà quindi necessario porre particolare attenzione alla quantità di cibi introdotti. Per quanto riguarda gli alimenti surgelati è bene ricordare che il reparto non dispone di un surgelatore molto capiente. Pertanto è opportuno non portare grosse quantità di alimenti tutti insieme, ma di volta in volta dopo il consumo.

25 I cibi giungono in reparto in un carrello termico, preventivamente confezionati e sigillati singolarmente, per essere successivamente aperti dal destinatario all interno della stanza di degenza. La cucina invia diversi tipi di cibi preconfezionati: in genere, il piatto del giorno accompagnato sempre da quantità aggiuntive di semolino, minestrina, riso in bianco. La distribuzione del cibo avviene partendo dalla camera n 14 o dalla camera n 20 (inizio e fine delle camere di degenza), a giorni alterni, in modo da garantire a tutti una certa possibilità di scelta.

26 Al momento della distribuzione del cibo, ad Ognuno di VOI viene consegnato un vassoio con relativa tovaglia di carta e i cibi richiesti. Ogni mattina vengono distribuiti: Pane Frutta Succhi di frutta Budini Formaggini. La frutta distribuita è stata preventivamente disinfettata con acqua ed Amuchina. E SEMPRE COMUNQUE NECESSARIO SBUCCIARLA PRIMA DI CONSUMARLA!. VOI avrete a disposizione stoviglie monouso (piatti, scodelle, bicchieri, posate) e 4 confezioni di acqua da 500 ml sistemate nel proprio armadio.

27 All interno del comodino viene disposta tutta la fornitura del materiale alimentare che comprende: - Biscotti tipo Plasmon; - Biscotti tipo marie; - Fette biscottate; - Olio; - Sale; - Crackers; - The; - Camomilla; - Caffé; - Marmellate; - Miele; - Zucchero. Le richieste per il reintegro di quanto consumato devono essere effettuate quando il materiale è quasi finito; ciò per motivi di spazio!. In qualunque momento della giornata sarà di Vostro gradimento consumare the, camomilla o caffé, è sempre a Vostra disposizione, all interno della camera di degenza, un bollitore di acqua.

28 Yogurt Affettati non confezionati sottovuoto Crostacei e molluschi Verdure crude Vino ed alcolici Cioccolata Crema o panna fresca Frutta fresca non sbucciabile Frutta secca e/o arachidi, pistacchi, ecc. Pane fresco Latte fresco

29 ALIMENTO Merendine Caramelle Acqua Bevande Biscotti Prugne (previo consenso medico) Pane Pizza/pizzette Primi/secondi piatti surgelati Prosciutto crudo, prosciutto cotto, mortadella, bresaola, parmigiano, groviera, formaggini Frutta fresca Pentola a pressione COME Incartate singolarmente. Incartate singolarmente. Naturale o gassata (tipo Ferrarelle) in confezioni da mezzo litro. Tipo Gatorade, tipo Coca-Cola, succhi di frutta. In confezioni da max. 300 grammi. In confezioni sottovuoto. Tipo pancarré o sandwich. In confezione singola o piccole confezioni. Surgelate. Precotti. In confezioni monodose con contenitore idoneo al riscaldamento in forno elettrico, con scadenza il più lontano possibile, acquistati in esercizi con un grosso smercio di prodotti e trasportati in borse termiche per surgelati. Affettati: confezioni circa 1 hg. Formaggi: confezioni max. 2 hg. Tutto in confezioni sottovuoto. Da togliere la buccia. Vedi descrizione

30 L orario di visita ai degenti è il seguente: E ammesso l ingresso in stanza di una sola persona per tutta la durata di un singolo turno di visita; è quindi vietato lo scambio dei visitatori. La persona che entra in stanza dovrà indossare il materiale da noi fornito nel seguente ordine: 1. Cuffia 2. Camice 3. Mascherina 4. Soprascarpe All ingresso del reparto sono poste le chiavi degli armadi dove è possibile trovare la cuffia, la mascherina ed il soprascarpe.

31 All interno di ogni armadio ci sono 2 sacchetti con relativo numero di camera e di letto. Esempio: 20/1 e 20/3: Il primo numero, ossia il 20, corrisponde al numero della stanza; Il secondo numero, ossia 1 e 3, corrisponde rispettivamente alla posizione del letto, vicino alla porta oppure vicino alla finestra. Il camice dovrà essere chiesto agli operatori e restituito al termine della visita per un successivo utilizzo. All ingresso, nell orario di visita pomeridiano, è possibile avere già a disposizione i camici su un carrello posto vicino alla porta di ingresso; ciò al fine di non interrompere (se non per richieste urgenti) gli operatori che, in quel momento, scambiano le consegne con il personale del turno in entrata. E cura degli operatori stessi effettuare, dopo 4 ingressi, la sostituzione del vecchio camice con uno nuovo. I materiali n.1, 3, 4 (vedi classificazione pagina precedente) dovranno essere smaltiti al termine di ogni visita. Prima dell ingresso in stanza è obbligatorio lavarsi accuratamente le mani al lavabo posto al centro del corridoio. Per l introduzione in stanza di alimenti, è necessario rispettare la qualità e la quantità di quanto riportato al paragrafo alimentazione.

32 Per qualsiasi dubbio e, per la disinfezione del materiale stesso, rivolgersi al personale. E vietato introdurre nella stanza di degenza oggetti che favoriscono accumulo di polveri (es.: peluche), fiori, piante. E opportuno rispettare il più possibile gli orari di visita per questioni: 1. Di tipo organizzativo: gli operatori possono effettuare delle attività che richiedono il rispetto della privacy; 2. Correlate alla sicurezza dei degenti: la permanenza in stanza dei visitatori è direttamente proporzionale al rischio di contaminazione ambientale. E possibile effettuare un colloquio settimanale con il medico curante, chiedendo al personale di essere inseriti nell apposita lista. Il colloquio viene effettuato ogni MARTEDI dalle ore 12:30 presso la biblioteca di reparto. L ordine di ingresso sarà quello riportato nella lista stessa.

33 Ringraziamenti Un ringraziamento particolare all A. I. L.: GRAZIE per il grande impegno che instancabilmente svolge ogni giorno come FORZA CONCRETA nella LOTTA per la VITA!. L A. I. L. esiste sorretta e guidata dalla SICURA CERTEZZA che OGGI le LEUCEMIE ACUTE si POSSONO GUARIRE e CURARE in MOLTI CASI. Perché l A. I. L. a Firenze? L A. I. L. a Firenze è nata nel 1974, è stata riconosciuta personalità giuridica dalla Regione Toscana ed è un associazione che vive nella trasparenza e nella collaborazione con gli enti pubblici per il miglioramento dei servizi. Il suo carburante è la generosità pubblica. Ha sede legale in Firenze: Via Camporeggi n ,Firenze Tel. 055/ ailfirenze@infinito.it Per eventuali donazioni: c/c postale:

34 Ecco alcune sue opere: Ha ristrutturato l Unità Operativa di Ematologia di Careggi dotandola di: - 38 posti letto - 17 camere sterili per il trapianto di midollo osseo - 4 laboratori specialistici - 1 laboratorio per la raccolta e conservazione di cellule staminali emopoietiche da sangue placentare. - Ambulatori di day hospital ematologico per pazienti che non necessitano di degenza - Affiliazione ai registri nazionale, europeo, statunitense di donatori di midollo osseo. - Appropriata rete informatica - Attrezzature all avanguardia sempre rinnovate - Ha realizzato un presidio di accoglienza insieme alla Misericordia di Campi Bisenzio; Finanzia il servizio di assistenza domiciliare avvalendosi di ematologi ed infermieri specializzati, in stretta collaborazione con il medico di base. Finanzia ricerche, borse di studio, stages all estero, organizza congressi. Accoglie i degenti in attesa di trapianto di midollo osseo o durante il day hospital, insieme ai loro familiari, in clima domestico, psicologicamente importante ed economicamente sostenibile, all interno di un PRESIDIO di ACCOGLIENZA chiamato:

35 CASA DILETTA al PALAGIO La casa di accoglienza è a disposizione dei degenti e familiari!. Se vuoi, informati!. Casa Diletta del Palagio: Via del Paradiso n 49 Campi Bisenzio Firenze Tel.: 055/ /13

U. O. EMATOLOGIA e CENTRO TRAPIANTO MIDOLLO OSSEO Presidio Ospedaliero di Piacenza Via Cantone del Cristo

U. O. EMATOLOGIA e CENTRO TRAPIANTO MIDOLLO OSSEO Presidio Ospedaliero di Piacenza Via Cantone del Cristo Dipartimento di Onco - Ematologia Direttore Dr. Luigi Cavanna U. O. EMATOLOGIA e CENTRO TRAPIANTO MIDOLLO OSSEO Presidio Ospedaliero di Piacenza Via Cantone del Cristo Direttore Dr. Daniele Vallisa Coordinatore

Dettagli

Tricotomia pre-operatoria

Tricotomia pre-operatoria Tricotomia pre-operatoria Introduzione La corretta preparazione pre-operatoria della cute del paziente è uno degli elementi chiave nel controllo delle infezioni del sito chirurgico. La tricotomia, considerata

Dettagli

Le nuove linee guida dalla teoria alla pratica

Le nuove linee guida dalla teoria alla pratica Mille menùper una grande città Le nuove linee guida dalla teoria alla pratica Paola Boni SIAN AUSL di RE CHE COSA E LA CELIACHIA? La celiachia è una intolleranza permanente al glutine in soggetti geneticamente

Dettagli

REGOLAMENTO SULL ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO. Art. 1 Principi generali

REGOLAMENTO SULL ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO. Art. 1 Principi generali REGOLAMENTO SULL ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO Art. 1 Principi generali Riconoscendo la funzione di utilità sociale del volontariato, il Centro Servizi alla Persona Morelli Bugna, promuove le iniziative proposte

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA. Cod. IO 03 Rev. 00 IGIENE ORALE. Data 01/01/2014 Pagina 1 di 5

ISTRUZIONE OPERATIVA. Cod. IO 03 Rev. 00 IGIENE ORALE. Data 01/01/2014 Pagina 1 di 5 INDICE ISTRUZIONE OPERATIVA Data 01/01/2014 Pagina 1 di 5 1. OBIETTIVO... 2 2. PERSONALE COINVOLTO E RESPONSABILITÀ... 2 3. FREQUENZA... 2 4. DOCUMENTI A SUPPORTO... 2 5. MATERIALE E MODALITÀ OPERATIVE...

Dettagli

FAC SIMILE DI PROPOSTA CHECK LIST

FAC SIMILE DI PROPOSTA CHECK LIST ALLEGATO N. 1.6 al Capitolato Speciale d oneri Azienda pubblica di Servizi alla Persona Cordenonese Arcobaleno FAC SIMILE DI PROPOSTA CHECK LIST VERIFICA EFFETTUATA IL GIORNO / / DALLE ORE ALLE ORE TUTTI

Dettagli

IGIENE MANI Informazioni per parenti e visitatori

IGIENE MANI Informazioni per parenti e visitatori IGIENE MANI Informazioni per parenti e visitatori le cure pulite sono le cure più sicure 2 PERCHÉ L IGIENE DELLE MANI È IMPORTANTE? I pazienti ospedalieri generalmente non stanno bene, si stanno riprendendo

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME

REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO Psichiatria Area Residenzialità REGOLAMENTO DELLA CRM LE ORME Gentile Signore/a, nel darle il benvenuto nella nostra comunità, desideriamo fornirle alcune informazioni utili

Dettagli

Dispositivo di assistenza meccanica al circolo. Consigli per la prevenzione delle infezioni

Dispositivo di assistenza meccanica al circolo. Consigli per la prevenzione delle infezioni Dispositivo di assistenza meccanica al circolo Consigli per la prevenzione delle infezioni Gentile questo e il vademecum del dispositivo di assistenza meccanica al circolo che le è stato applicato. Lo

Dettagli

RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI

RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI RACCOLTA DEL SANGUE E DEL TESSUTO CORDONALE ISTRUZIONI PER OPERATORI SANITARI Informazioni importanti per Medici ed Ostetriche per la raccolta del sangue cordonale Questa è una procedura molto semplice,

Dettagli

Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO

Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO Al mattino si applicherà, frizionando vigorosamente, la Shivax Plus. Ripetere l'applicazione con la Shivax Plus la sera. Il look sarà quello di una persona che utilizza il gel.

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

H.A.C.C.P. 1998 D.Lgs 155/97. 2006 pachetto igiene (regolamenti europei) HAZARD ANALISIS AND CRITICAL CONTROL POINT

H.A.C.C.P. 1998 D.Lgs 155/97. 2006 pachetto igiene (regolamenti europei) HAZARD ANALISIS AND CRITICAL CONTROL POINT H.A.C.C.P. HAZARD ANALISIS AND CRITICAL CONTROL POINT 1998 D.Lgs 155/97 2006 pachetto igiene (regolamenti europei) A CHI E RIVOLTO Aziende di trasformazione degli alimenti (confetture latte verdure in

Dettagli

Preparazione pre operatoria del paziente. Dott. Garofoli Rosamaria

Preparazione pre operatoria del paziente. Dott. Garofoli Rosamaria Preparazione pre operatoria del paziente Dott. Garofoli Rosamaria Per fase pre operatoria si intende quel periodo che va dal momento in cui si stabilisce che è necessario procedere con un intervento chirurgico

Dettagli

Come Proteggere i tuoi Prodotti Seguendo Metodi Sicuri di Trattamento degli Alimenti

Come Proteggere i tuoi Prodotti Seguendo Metodi Sicuri di Trattamento degli Alimenti Come Proteggere i tuoi Prodotti Seguendo Metodi Sicuri di Trattamento degli Alimenti 4 C (39 F) -21 C (-5 F) -21 C (-5 F) 4 C (39 F) 4 C (39 F) -21 C (-5 F) 4 C (39 F) -21 C (-5 F) Quando il pesce entra

Dettagli

adozione di tutte le misure necessarie per impedire o ridurre la possibilità di contatto con il pericolo

adozione di tutte le misure necessarie per impedire o ridurre la possibilità di contatto con il pericolo PREVENZIONE PROTEZIONE individuazione ed eliminazione dei pericoli alla fonte adozione di tutte le misure necessarie per impedire o ridurre la possibilità di contatto con il pericolo 2 NORME GENERALI DI

Dettagli

Aspetti igienici nella preparazione e presentazione degli alimenti nell ambito delle manifestazioni temporanee

Aspetti igienici nella preparazione e presentazione degli alimenti nell ambito delle manifestazioni temporanee Motta di Livenza,, 13 marzo 2010 Aspetti igienici nella preparazione e presentazione degli alimenti nell ambito delle manifestazioni temporanee Luigi Tonellato Articolo 18 Rintracciabilità 1. È disposta

Dettagli

In barca tutti sono tenuti a contribuire con le proprie capacità (o con il lavoro manuale) alla preparazione dei pasti e al riordino.

In barca tutti sono tenuti a contribuire con le proprie capacità (o con il lavoro manuale) alla preparazione dei pasti e al riordino. In barca tutti sono tenuti a contribuire con le proprie capacità (o con il lavoro manuale) alla preparazione dei pasti e al riordino. La collaborazione inizia all'imbarco, l'equipaggio sarà infatti chiamato

Dettagli

elenco prodotti detergenti Igienizzanti PRATIKA LAVAMANI Lavamani liquido pag 138 ROSè Lavamani liquido profumato pag 139

elenco prodotti detergenti Igienizzanti PRATIKA LAVAMANI Lavamani liquido pag 138 ROSè Lavamani liquido profumato pag 139 134 elenco prodotti detergenti PRATIKA LAVAMANI Lavamani liquido pag 138 ROSè Lavamani liquido profumato pag 139 LILLIMAN Lavamani delicato profumato pag 140 Igienizzanti LILLIGEN Lavamani igienizzante

Dettagli

Norme di sicurezza e comportamentali del personale autorizzato a lavorare nei locali adibiti a Camera Pulita

Norme di sicurezza e comportamentali del personale autorizzato a lavorare nei locali adibiti a Camera Pulita Pag. 1 di 5 Norme di sicurezza e comportamentali del personale autorizzato a lavorare nei locali adibiti a Camera Pulita Premessa Questa nota è indirizzata al personale, dipendente e/o associato, autorizzato

Dettagli

Dipartimento di Prevenzione U.O.C. HACCP- RSO

Dipartimento di Prevenzione U.O.C. HACCP- RSO La presente istruzione operativa dettaglia una specifica attività/fase di un processo descritto dalla procedura Piano Interno di Intervento Emergenza Migranti. La sanificazione ambientale viene intesa

Dettagli

GIORNATA ATL «ONCOLOGIA PEDIATRICA E ALTRO»

GIORNATA ATL «ONCOLOGIA PEDIATRICA E ALTRO» GIORNATA ATL «ONCOLOGIA PEDIATRICA E ALTRO» ASSISTENZA OSPEDALIERA/DOMICILIARE SIENA 8 NOVEMBRE 2014 A cura di Michela Vittori Veronica Di Maro DEFINIZIONE E CENNI STORICI L assistenza domiciliare è stata

Dettagli

Sai cosa fa l AIL per l Unità Operativa di Ematologia e Immunologia Clinica?

Sai cosa fa l AIL per l Unità Operativa di Ematologia e Immunologia Clinica? L A.I.L. - Sezione di Padova ONLUS e l U.O. di Ematologia e Immunologia Clinica di Padova INSIEME per la VITA Sai cosa fa l AIL per l Unità Operativa di Ematologia e Immunologia Clinica? Passato, presente,

Dettagli

Regolamento di pasticceria

Regolamento di pasticceria Regolamento di pasticceria Norme igieniche Della persona Non si possono portare orecchini, bracciali, collane e anelli in laboratorio. Avere sempre le mani pulite con unghie corte e senza smalto. Non mettere

Dettagli

IGIENE DOMICILIARE PER PAZIENTI CON ORTODONZIA

IGIENE DOMICILIARE PER PAZIENTI CON ORTODONZIA IGIENE DOMICILIARE PER PAZIENTI CON ORTODONZIA Linee guida per l igiene orale in caso di apparecchi ortodontici. Durante il periodo di trattamento con l apparecchiatura ortodontica il paziente deve mantenere

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

GLI AMBIENTI DELLA CASA

GLI AMBIENTI DELLA CASA GLI AMBIENTI DELLA CASA La casa è da sempre il luogo dei nostri momenti più intimi, il riparo dal caos del mondo esterno, crogiolo di profumi, luci e colori che ci avvolgono in un senso di profondo benessere,

Dettagli

Codice Ambientale. Scopo e campo di applicazione. Definizioni

Codice Ambientale. Scopo e campo di applicazione. Definizioni Codice Ambientale Scopo e campo di applicazione Il presente documento, regola le norme che il personale della Società Nava deve rispettare nell esecuzione dei servizi di pulizia in merito alle modalità

Dettagli

L igiene del paziente

L igiene del paziente L igiene del paziente a cura di Enzo VISSANI L igiene personale garantisce che la pelle sia mantenuta in buone condizioni e quindi possa svolgere le sue funzioni che sono: protezione del corpo protezione

Dettagli

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla Consigli ai genitori La dermatite atopica Come curarla I consigli Quando? Al momento di una diagnosi certa o nelle ricadute Come? Con spiegazioni orali, con scheda Perché Serve a rendere autonomo il genitore,

Dettagli

SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO

SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO Le vie di esodo costituiscono il primo problema da affrontare quando si progetta la sicurezza di un edificio. Infatti, la sicurezza delle persone

Dettagli

IMPRESA GENERALE GLOBAL SERVICE. Carta dei Servizi

IMPRESA GENERALE GLOBAL SERVICE. Carta dei Servizi Carta dei Servizi Introduzione: La presente Carta dei Servizi si rivolge agli utenti che accedono alla Dorigo Servizi Srl, ma anche a chiunque altro sia interessato a conoscerne le attività e le modalità

Dettagli

IL Piccolo Cronista Sportivo

IL Piccolo Cronista Sportivo IL Piccolo Cronista Sportivo Stagione Sportiva 2014-2015 Asp.Scuola calcio Qualificata EDIZIONE SPECIALE SULL INCONTRO DEL 10.11.2014 SUL TEMA: L Educazione alimentare per la salute e lo sport Piccoli

Dettagli

Questionario conoscitivo ALSO

Questionario conoscitivo ALSO Questionario conoscitivo ALSO Nello scorso mese di giugno è stata costituita a Gravedona un organizzazione di volontariato denominata : ASSOCIAZIONE LARIANA SOSTEGNO ONCOLOGICO (ALSO) camminiamo insieme.

Dettagli

La prevenzione delle lesioni da pressione. a cura di Eleonora Aloi Coord. Inf. Lungodegenza

La prevenzione delle lesioni da pressione. a cura di Eleonora Aloi Coord. Inf. Lungodegenza La prevenzione delle lesioni da pressione a cura di Eleonora Aloi Coord. Inf. Lungodegenza Le lesioni da pressione: Sono aree localizzate di danno della cute e del tessuto sottostante che si realizzano

Dettagli

Unità Operativa di Chirurgia

Unità Operativa di Chirurgia Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Chirurgico Unità Operativa di Chirurgia Guida ai Servizi Presidio Ospedaliero di Faenza Dipartimento Chirurgico Unità Operativa di Chirurgia Guida ai Servizi

Dettagli

SC ONCOLOGIA CHE COSA È UTILE SAPERE

SC ONCOLOGIA CHE COSA È UTILE SAPERE SC ONCOLOGIA CHE COSA È UTILE SAPERE DOVE ANDARE PER cominciare un percorso oncologico, prenotare una visita CENTRO ACCOGLIENZA E SERVIZI (CAS): Ospedale U. Parini, blocco D, piano -1 È la struttura dedicata

Dettagli

OSPEDALE DI CARITA Corso G. Marconi n. 30 12030 Sanfront CN

OSPEDALE DI CARITA Corso G. Marconi n. 30 12030 Sanfront CN PROVA SCRITTA CONCORSO PUBBLICO PER N. 1 POSTO DI ADDETTO ALLA CUCINA PROVA N. 2 (Crocettare la risposta esatta delle domande dalla n. 1 alla n. 20 e fornire una risposta sintetica ed esauriente alle domande

Dettagli

INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO

INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO IN COSA CONSISTE L ASSISTENZA POST-CHIRURGICA? Gli impianti Straumann rappresentano una soluzione moderna per la ricostruzione dentale, quando mancano uno o più

Dettagli

Alto livello igienico

Alto livello igienico La separazione fra aree che necessitano livelli igienici diversi viene definita zoning. Lo studio del zoning diventa molto importante nella prevenzione contro l entrata di potenziali contaminanti in specifiche

Dettagli

Problematiche assistenziali durante il pasto. Referente Az. USL 2. RSA e Cure Intermedie Dott. S. Sensi

Problematiche assistenziali durante il pasto. Referente Az. USL 2. RSA e Cure Intermedie Dott. S. Sensi Problematiche assistenziali durante il pasto Referente Az. USL 2. RSA e Cure Intermedie Dott. S. Sensi I tre momenti fondamentali per l assistenza: PRIMA DI SERVIRE IL PASTO DURANTE LA SOMMINISTRAZIONE

Dettagli

NOTIZIE E CONSIGLI CONSIGLI L'ALIMENTAZIONE VALORI CALORICI E NUTRIZIONALI LA LA COTTURA RICETTARIO GRAMMATURE DELLE RICETTE RICETTE PROPOSTE

NOTIZIE E CONSIGLI CONSIGLI L'ALIMENTAZIONE VALORI CALORICI E NUTRIZIONALI LA LA COTTURA RICETTARIO GRAMMATURE DELLE RICETTE RICETTE PROPOSTE IL RICETTARIO PREMESSA Strumento utile per chi si occupa di alimentazione all'interno di strutture residenziali per anziani. Contiene ricette proposte ed elaborate da cuochi che lavorano in alcune case

Dettagli

La cura ottimale per i suoi impianti

La cura ottimale per i suoi impianti Informazioni per i pazienti sulla cura degli impianti dentali La cura ottimale per i suoi impianti Più che un restauro. Una nuova qualità di vita. Congratulazioni per i suoi nuovi denti. Gli impianti Straumann

Dettagli

Allegato 5 - Procedure per la pulizia per tipologia di rischio

Allegato 5 - Procedure per la pulizia per tipologia di rischio Allegato 5 - Procedure per la pulizia per tipologia di rischio Il presente documento descrive le procedure per la pulizia e sanificazione ambientale dell Azienda Ospedaliera. Le imprese concorrenti potranno

Dettagli

LA SICUREZZA IN LABORATORIO. di F. Luca

LA SICUREZZA IN LABORATORIO. di F. Luca LA SICUREZZA IN LABORATORIO di F. Luca IN LABORATORIO NORME DI COMPORTAMENTO X. NON correre. NON ingombrare con gli zaini lo spazio intorno ai banconi di lavoro o in prossimità delle uscite X. NON mangiare

Dettagli

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI

BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA. Ecco LE MOSSE VINCENTI BASTA POCO PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA BOCCA Ecco LE MOSSE VINCENTI LA BOCCA I punti nevralgici della masticazione La bocca è, in tutti gli animali, il luogo in cui avviene la prima parte della digestione,

Dettagli

ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE

ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE ALLEGATO 5) PIANO DI SANIFICAZIONE 1 Norme Generali Prodotti di Sanificazione RISPETTARE E AGGIORNARE IL PIANO DI SANIFICAZIONE IN MODO PERIODICO E OGNI VOLTA CHE INTERVENGONO DEI CAMBIAMENTI (indicare

Dettagli

Informazione e Formazione. Regolamento sull uso e conservazione dei

Informazione e Formazione. Regolamento sull uso e conservazione dei Regolamento sull uso e conservazione dei prodotti di pulizia Il presente Regolamento si prefigge di fornire utili indicazioni ai collaboratori scolastici: sulla prevenzione contro il rischio chimico derivante

Dettagli

SCHEDA CONTROLLO TEMPERATURE frequenza del rilevamento: GIORNALIERA (*)

SCHEDA CONTROLLO TEMPERATURE frequenza del rilevamento: GIORNALIERA (*) MESE ANNO G I O R N O 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 REGIONE SCHEDA CONTROLLO TEMPERATURE frequenza del rilevamento: GIORNALIERA (*) T C 1 T C 2 T C

Dettagli

www.unionecomuni.re.it - info@unionecomuni.re.it www.parcoappennino.it

www.unionecomuni.re.it - info@unionecomuni.re.it www.parcoappennino.it LINEE GUIDA PRESTAZIONI SOCIO ASSISTENZIALI DOMICILIARI Note di carattere generale: 1. Ogni operatore dovrà essere dotato di ausili, conservati in spazi appositi e separati; 2. ogni operatore deve indossare

Dettagli

CARTA DI ACCOGLIENZA

CARTA DI ACCOGLIENZA CARTA DI ACCOGLIENZA La ASP 7 porge il benvenuto e desidera offrire alcune informazioni utili per facilitare l accoglienza ed il sereno soggiorno dei suoi ospiti. L organizzazione di tutti i servizi offerti

Dettagli

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO SETTEMBRE 2006 CUSTOMER SATISFACTION

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO SETTEMBRE 2006 CUSTOMER SATISFACTION FONDAZIONE CASA DI RIPOSO OSPEDALE DEI POVERI DI PANDINO ONLUS Via della Vignola, 3 26025 PANDINO Tel. 0373-970022 Fax 0373-90996 QUESTIONARIO DI GRADIMENTO SETTEMBRE 2006 CUSTOMER SATISFACTION Questionari

Dettagli

Verbal Behavior. Lucia D Amato

Verbal Behavior. Lucia D Amato Verbal Behavior Lucia D Amato Tutto nasce Nel 1957 con la pubblicazione del libro Verbal Behavior, scritto da B.F. Skinner L approccio di Skinner fa capo ai principi dell ABA Nel libro Skinner considera

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO FAQ lattosio SPECIALISTA 1) In cosa consiste il Breath Test? Il Breath Test all'idrogeno consiste nella misurazione dei livelli di idrogeno nel respiro del paziente. Questo idrogeno deriva dalla fermentazione

Dettagli

Nelle etichette devono essere riportati in modo chiaro gli ingredienti e la data di scadenza.

Nelle etichette devono essere riportati in modo chiaro gli ingredienti e la data di scadenza. COME SI PRESENTA IL PRODOTTO: Fare attenzione alle alterazioni visibili: il prodotto alterato può cambiare colore, odore, sapore, aspetto può cambiare consistenza o presentare tracce di muffe la confezione

Dettagli

Figura Professionale codice FP136 ADDETTO/A PRODUZIONE DI PIZZA TONDA

Figura Professionale codice FP136 ADDETTO/A PRODUZIONE DI PIZZA TONDA settore Comparto descrizione ALBERGHI E RISTORANTI ALBERGHI E RISTORANTI Persona che garantisce la preparazione e la cottura nel forno a legna dei vari tipi di pizze tonde proposte, nel rispetto delle

Dettagli

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI Questo strumento è stato creato per facilitare gli operatori sanitari nella valutazione e nell educazione dei pazienti trattati

Dettagli

KPC Le domande piùfrequenti. Cristina Disconzi Infermiera Controllo Infezioni Correlate Assistenza

KPC Le domande piùfrequenti. Cristina Disconzi Infermiera Controllo Infezioni Correlate Assistenza KPC Le domande piùfrequenti Cristina Disconzi Infermiera Controllo Infezioni Correlate Assistenza Perchédobbiamo adottare le misure di controllo? A parità di criticità aumento mortalità Lasciano poche

Dettagli

DIVISIONE CONVIVENZE

DIVISIONE CONVIVENZE SISTEMA DI SANIFICAZIONE STOVIGLIE l) ammollo igienizzante; 2) detersione meccanica o manuale; 3) asciugatura meccanica o manuale con carta monouso o per naturale vaporazione. KEY 01 KEY 02 indicato per

Dettagli

INFORMAZIONE AI LAVORATORI/ UTENTI DEL COLLEGIO. PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner

INFORMAZIONE AI LAVORATORI/ UTENTI DEL COLLEGIO. PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner PROCEDURE DI SICUREZZA: RISCHIO CHIMICO dovuto all uso di stampanti e toner Procedure di sicurezza: RISCHIO CHIMICO DOVUTO ALL USO DI STAMPANTI E TONER Autore: IEC S.r.l. Revisione: settembre 2014 INDICE

Dettagli

2.2.4 Distanze di sicurezza UNI EN ISO 13857:2008, UNI EN 349:1994

2.2.4 Distanze di sicurezza UNI EN ISO 13857:2008, UNI EN 349:1994 2.2.4 Distanze di sicurezza UNI EN ISO 13857:2008, UNI EN 349:1994 2.2.4.1 Descrizione L uso delle distanze di sicurezza rappresenta un modo per garantire l integrità fisica dei lavoratori in presenza

Dettagli

GARANZIA ORIGINALITÀ INSTALLAZIONE USO MANUTENZIONE SICUREZZA

GARANZIA ORIGINALITÀ INSTALLAZIONE USO MANUTENZIONE SICUREZZA GARANZIA ORIGINALITÀ INSTALLAZIONE USO MANUTENZIONE SICUREZZA ORIGINALITÀ I serramenti in PVC, che hai acquistato, rappresentano il massimo in termini di rapporto tra prezzo e prestazioni nel mondo degli

Dettagli

TIPIZZAZIONE TIPIZZAZIONE HLA

TIPIZZAZIONE TIPIZZAZIONE HLA TIPIZZAZIONE Il compito dell ADMO è quello di cercare nuovi donatori ed inserirli nel registro mondiale dei donatori. A tale scopo il possibile donatore viene sottoposto a TIPIZZAZIONE HLA esame necessario

Dettagli

RISCHI ADDETTO PULIZIE

RISCHI ADDETTO PULIZIE Organismo Paritetico Provinciale RISCHI ADDETTO PULIZIE Speciale Inserti: Rischi Addetto Pulizie Pagina 1 Attività svolta L attività dell addetto prevede la pulizia degli ambienti di lavoro di uffici,

Dettagli

Studio della University of Westminster

Studio della University of Westminster Studio della University of Westminster sull igiene Risultato dello studio del 2009 4 settembre 2009 Studio 2009 della University of Westminster sull igiene Background Lo studio della University of Westminster

Dettagli

PRECAUZIONI DA ADOTTARE NELLA GESTIONE DEI CASI DI INFLUENZA DA VIRUS A (H1N1)v

PRECAUZIONI DA ADOTTARE NELLA GESTIONE DEI CASI DI INFLUENZA DA VIRUS A (H1N1)v PRECAUZIONI DA ADOTTARE NELLA GESTIONE DEI CASI DI INFLUENZA DA VIRUS A (H1N1)v Cesena, 12 settembre 2009 Direzione Infermieristica e Tecnica Paola Ceccarelli PRECAUZIONI DA ADOTTARE Popolazione: misure

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

CHECK LIST - CHIRURGIA REFRATTIVA CON LASER AD ECCIMERI

CHECK LIST - CHIRURGIA REFRATTIVA CON LASER AD ECCIMERI ENTE DI CERTIFICAZIONE DI QUALITA S.O.I. S.r.l. con socio unico V.I. del c/o 1-REQUISITI STRUTTURALI 1.1-Generali 1.1.1 E' garantita una facile accessibilità dall'esterno sia per quanto concerne l'ingresso

Dettagli

PROGRAMMA VIVACARE. Tre sono gli aspetti da prendere in considerazione: l aspetto organizzativo, l aspetto clinico e l aspetto economico.

PROGRAMMA VIVACARE. Tre sono gli aspetti da prendere in considerazione: l aspetto organizzativo, l aspetto clinico e l aspetto economico. PROGRAMMA VIVACARE Tre sono gli aspetti da prendere in considerazione: l aspetto organizzativo, l aspetto clinico e l aspetto economico. ASPETTO ORGANIZZATIVO Proporre il programma a: -PZ INSERITI NEI

Dettagli

L Azienda. quality In Mensa garantisce i suoi pasti

L Azienda. quality In Mensa garantisce i suoi pasti L Azienda In Mensa é un azienda specializzata a 360 nel campo della ristorazione collettiva, che si avvale di eccellenti collaboratori. L azienda garanti- sce elevata professionalità, massima sicurezza

Dettagli

INTERVENTO E BONIFICA A SEGUITO DI SPANDIMENTI ACCIDENTALI DI PRODOTTI O PREPARATI CHIMICI E FARMACI ANTIBLASTICI

INTERVENTO E BONIFICA A SEGUITO DI SPANDIMENTI ACCIDENTALI DI PRODOTTI O PREPARATI CHIMICI E FARMACI ANTIBLASTICI REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO U. O. C. SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE PROCEDURA DI SICUREZZA INTERVENTO E BONIFICA A SEGUITO DI SPANDIMENTI ACCIDENTALI DI PRODOTTI O PREPARATI CHIMICI

Dettagli

DIABETE E AUTOCONTROLLO

DIABETE E AUTOCONTROLLO DIABETE E AUTOCONTROLLO Sì, gestire il diabete è possibile. Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia

Dettagli

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza?

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza? Ecco alcune delle domande più frequenti che ci sono state rivolte dai pazienti. Speriamo ti possano essere utili. Domande Frequenti Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate

Dettagli

IGIENE AMBIENTALE DECONTAMINAZIONE IN CASO DI SPANDIMENTO ACCIDENTALE DI LIQUIDI BIOLOGICI

IGIENE AMBIENTALE DECONTAMINAZIONE IN CASO DI SPANDIMENTO ACCIDENTALE DI LIQUIDI BIOLOGICI S.C. Prevenzione Rischio Infettivo IGIENE AMBIENTALE DECONTAMINAZIONE IN CASO DI SPANDIMENTO ACCIDENTALE DI LIQUIDI BIOLOGICI BIONIL GRANULI Sodio Dicloro-isocianurato Panno assorbente monouso Guanti monouso

Dettagli

Esposizione ad agenti biologici

Esposizione ad agenti biologici Esposizione ad agenti biologici Il Titolo X corrisponde al Titolo VIII del D.Lgs. 626/94 di attuazione della direttiva 90/679/CEE, relativa alla protezione di lavoratori contro i rischi derivanti dall

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

COLONSCOPIA VIRTUALE

COLONSCOPIA VIRTUALE COLONSCOPIA VIRTUALE La colonscopia virtuale è una simulazione al computer di una colonscopia vera. Consiste in una TAC dell addome eseguita sia in posizione supina che prona, dopo aver inserito aria dal

Dettagli

STUDIO DENTISTICO DOTT. GIUSEPPE ARENA Via S.Maria della Croce Di Gregorio (trav.priv. 5) C./mare del Golfo (TP) Tel. 0924 33466

STUDIO DENTISTICO DOTT. GIUSEPPE ARENA Via S.Maria della Croce Di Gregorio (trav.priv. 5) C./mare del Golfo (TP) Tel. 0924 33466 OGGETTO: REQUISITI ORGANIZZATIVI GENERALI STUDIO DENTISTICO MODALITA DI PULIZIA, LAVAGGIO, DISINFEZIONE E STERILIZZAZIONE DI TUTTI GLI STRUMENTI ED ACCESSORI OGNI PAZIENTE E DA CONSIDERARE POTENZIALMENTE

Dettagli

B C. della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m.

B C. della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m. ROCCO VITALE A B C della SICUREZZA negli ALBERGHI Manuale ad uso dei lavoratori Informazione ai sensi dell art. 36 e dei Titoli II e III del D.Lgs. 81/2008 e s.m. 1 A B C della SICUREZZA negli ALBERGHI

Dettagli

COMUNE DI REVERE PROVINCIA DI MANTOVA REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

COMUNE DI REVERE PROVINCIA DI MANTOVA REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE COMUNE DI REVERE PROVINCIA DI MANTOVA REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE Approvato con delibera della Giunta Comunale n. 51 del 25/05/2002 INDICE Art. 1 - oggetto pag. 2 Art. 2 - finalità

Dettagli

Problemi legati all'alimentazione:

Problemi legati all'alimentazione: Problemi legati all'alimentazione: Il rigurgito: si associa spesso al ruttino ed è solitamente fisiologico. PREVENZIONE DEL RIGURGITO: Mantenere il bambino in posizione seduta o semiseduta dopo il pasto;

Dettagli

Il tuo bambino ha un. L eczema atopico è FONDATION RECHERCHE ET ÉDUCATION RECHERCHE ET ÉDUCATION

Il tuo bambino ha un. L eczema atopico è FONDATION RECHERCHE ET ÉDUCATION RECHERCHE ET ÉDUCATION Il tuo bambino ha un eczema atopico FONATION FONATION RECHERCHE ET ÉUCATION RECHERCHE ET ÉUCATION PO-SCORA L eczema atopico è... Pelle Secca Zone arrossate e infiammate Evoluzione: con fasi acute Fase

Dettagli

SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE

SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE 1/6 Premessa Il Dipartimento salute mentale e dipendenze patologiche è la struttura aziendale che ha come finalità

Dettagli

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico Machinery Division Manuale per la stampa a trasferimento termico Manuale per la stampa a trasferimento termico STAMPA A TRASFERIMENTO TERMICO.....4 Principio di funzionamento.4 SRUTTURA INTERNA...5 Testina

Dettagli

Quando l abito fa la sicurezza. Gli indumenti e il nodo igiene

Quando l abito fa la sicurezza. Gli indumenti e il nodo igiene I risultati di una ricerca sugli standard di qualità da rispettare Quando l abito fa la sicurezza. Gli indumenti e il nodo igiene a cura di ALSCO Italia L E.T.S.A., con il supporto di un Istituto di ricerca

Dettagli

Corsi di formazione Haccp

Corsi di formazione Haccp Corsi di formazione Haccp La Normativa HACCP o Autocontrollo alimentare disciplina le regole di igiene nei luoghi di lavoro ove si preparano, si immagazzinano o si distribuiscono alimenti o bevande. Il

Dettagli

La vita domestica di tutti i giorni ci vede molto esigenti nei confronti di televisori e sistemi audio. La serie UPPLEVA viene sottoposta a rigorosi

La vita domestica di tutti i giorni ci vede molto esigenti nei confronti di televisori e sistemi audio. La serie UPPLEVA viene sottoposta a rigorosi UPPLEVA La vita domestica di tutti i giorni ci vede molto esigenti nei confronti di televisori e sistemi audio. La serie UPPLEVA viene sottoposta a rigorosi test che ci permettono di garantirne la conformità

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Linee Guida per l'igiene di Parrucchieri e Barbieri. 16/05/05 Luca Ricci - Az. USL 2 Lucca U.O. Igiene e Sanità Pubblica

Linee Guida per l'igiene di Parrucchieri e Barbieri. 16/05/05 Luca Ricci - Az. USL 2 Lucca U.O. Igiene e Sanità Pubblica Linee Guida per l'igiene di Parrucchieri e Barbieri 1 Introduzione Le infezioni possono trasmettersi: per contatto diretto operatore/cliente (e viceversa) per contatto indiretto con gli strumenti, le attrezzature

Dettagli

Le malattie trasmesse da alimenti

Le malattie trasmesse da alimenti Le malattie trasmesse da alimenti [ 1 ] Le malattie trasmesse Gli alimenti sono la fonte di nutrimento necessaria per la vita dell uomo, ma possono diventare un pericolo per la salute del consumatore quando

Dettagli

C e n t r o d i u r n o i n t e g r a t o

C e n t r o d i u r n o i n t e g r a t o C e n t r o d i u r n o i n t e g r a t o c a r t a d e i s e r v i z i centro diurno integrato Il CDI è dedicato a persone anziane con vario grado di non autosufficienza che, pur continuando a vivere

Dettagli

IL SERVIZIO DOMICILIARE

IL SERVIZIO DOMICILIARE CASA ALBERGO PER ANZIANI Sistema qualità certificato COMUNE DI LENDINARA IL SERVIZIO DOMICILIARE Questo opuscolo riporta brevemente le principali informazioni per aiutarvi a capire meglio il servizio domiciliare,

Dettagli

Pulizia e disinfezione endoscopi flessibili

Pulizia e disinfezione endoscopi flessibili Pulizia e disinfezione endoscopi flessibili Carlotta Annunziata ENDOSCOPI Specifiche apparecchiature che permettono di esplorare visivamente l interno di alcuni organi e cavità del corpo allo scopo di

Dettagli

LINEE GUIDA OPERATIVE Data: 03/04/09. PO_7.5DTerm SOMMINISTRAZIONE DIETE SPECIALI

LINEE GUIDA OPERATIVE Data: 03/04/09. PO_7.5DTerm SOMMINISTRAZIONE DIETE SPECIALI PROCEDURA OPERATIVA PO_7.5DTerm SOMMINISTRAZIONE DIETE SPECIALI Pag. 1/8 INDICE 1. SCOPO 3 2. APPLICABILITÀ 3 3. MODALITÀ 3 3.1. Documentazione diete speciali 3 3.2. Verifica termobox 4 3.2.1. Diete sanitarie

Dettagli

Struttura laboratorio e punto vendita

Struttura laboratorio e punto vendita Struttura laboratorio e punto vendita Cosa facciamo Progetto ristorazione Laboratorio centrale per carne pesce verdure e contorni Laboratorio in grado di preparare e conservare semilavorati che possono

Dettagli

IDRATAZIONE. Indicazioni operative e sensibilizzazione di chi assiste quotidianamente

IDRATAZIONE. Indicazioni operative e sensibilizzazione di chi assiste quotidianamente IDRATAZIONE Indicazioni operative e sensibilizzazione di chi assiste quotidianamente 1 Obiettivo idratazione importante che la persona assuma almeno 1,5-2 litri di acqua/liquidi al dì Nei periodi di caldo

Dettagli

Scheda informativa prodotto cosmetico ad uso professionale LEG AME CREMA MANI 1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETA

Scheda informativa prodotto cosmetico ad uso professionale LEG AME CREMA MANI 1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETA Scheda informativa prodotto cosmetico ad uso professionale LEG AME CREMA MANI Data di compilazione: 26 febbraio 2013 1. IDENTIFICAZIONE DEL PRODOTTO E DELLA SOCIETA INFORMAZIONI GENERALI : Nome Commerciale

Dettagli

Protocollo Pulizia Ambientale Gruppo Operatorio

Protocollo Pulizia Ambientale Gruppo Operatorio Gruppo Operativo per la Lotta alle Infezioni Ospedaliere Protocollo Pulizia Ambientale Gruppo Operatorio Data 1^ stesura: 02:07.98 Edizione: 1 PROTOCOLLO PULIZIA AMBIENTALE GRUPPO OPERATORIO AUTORI: Gruppo

Dettagli