Gestione Protocollo Archiviazione Ottica Sostitutiva

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gestione Protocollo Archiviazione Ottica Sostitutiva"

Transcript

1 Gestione Protocollo Archiviazione Ottica Sostitutiva ARCHIVIA E PROTOCOLLA FACILE v1.0 MANUALE D USO

2 Indice 1 Introduzione Tabella versioni e migliorie Glossario Accesso ai dati e riservatezza Registratura Tipologie di accesso Amministratore Protocollista Consultatore Rubrica Anagrafica Regole anagrafiche Protocollo Obblighi Installazione Requisiti minimi Web Server Esecuzione in rete Iniziare, configurazione Stampante EPSON TMH5000II Scanner EPSON OFFICE con ASF Lettore Codice a Barre Metrologic Descrizione generale del software Menu di selezione Configurazione generale N di partenza Ente/Società Nomenclatura SLIP Nomenclatura RULLO Attiva SHA Client Path database Configurazione stampante Porta seriale Setting Configurazione scanner Selezione apparato...14

3 9.8.2 Utilizza interfaccia nativa scanner Configurazione apparato Configurazione Web Server Indirizzo IP Porta TCP Registrare Inserire i dati in rubrica Interni Esterni Selezionare il tipo Caricamento dei documenti Controllo dati e stampigliatura Accesso web...24

4 1 Introduzione Archivia e protocolla facile (di seguito sempre ArchiProto) è un applicativo sviluppato in ambiente internet creato per la gestione dei sistemi di protocollo tipici delle Amministrazioni Centralizzate e per la gestione dell archiviazione ottica dei documenti. Consente di memorizzare su un database i documenti inviati/ricevuti da e verso l'esterno o tra gli uffici interni all'amministrazione, memorizzando dati ed immagini. Il sistema permette l'accesso alle informazioni mediante un sistema di controllo dell'utente operatore, il quale dovrà essere registrato sulla banca dati dall amministratore del sistema. L'accesso al sistema è subordinato al riconoscimento dell'utente e quindi alla compilazione della finestra di accesso Utente e Chiave. Esiste anche un altro livello di accesso tramite il browser Internet, il quale permette la consultazione dei dati e documenti, di propria competenza, da parte del personale interno. L'accesso alla sezione di consultazione web richiede che siano prima specificati i dati necessari al riconoscimento dell'utente; infatti un utente che accede alla rete mediante un determinato nome utente e chiave, deve anche essere registrato nell archivio della rubrica interni. L'insieme delle informazioni digitate consentono di eseguire i necessari controlli (da parte del sistema operativo di rete prima e di ArchiProto poi) per consentire un utilizzo sicuro dei dati. Il nome utente del sistema operativo e la gestione dell accesso di ArchiProto, permettono di riconoscere l utente e di attribuirne, attraverso uno specifico profilo gestito dall amministratore, i rispettivi diritti (di visibilità, di modifica, etc.). L'uso del protocollo standard HTTP progettato per lavorare attraverso la rete (locale, internet o mista) consente il collegamento ad ArchiProto con qualsiasi browser che supporti le recenti tecnologie di comunicazione. E consigliato l'uso di Browser diffusi quali Firefox, Opera e Microsoft Internet Explorer.

5 2 Tabella versioni e migliorie Versione Descrizione modifiche 1.0 del 10 Gennaio 2005 Non applicabile, prima versione 3 Glossario Termine Allegato Amministratore di sistema Rubrica Anagrafica Protocollista Descrizione File associato al documento corrente Utente abilitato alla configurazione del sistema Banca dati a corredo dell'applicazione di protocollo per la gestione degli utenti, delle strutture di appartenenza e del rapporto di gerarchia fra le strutture. Utente abilitato alla registrazione dei documenti sia in entrata, sia in uscita, sia interna.

6 4 Accesso ai dati e riservatezza Il sistema garantisce la tutela dei dati personali e dei dati sensibili, legge 31 dicembre 1996, n. 675, tramite la differenziazione dei diritti di modifica e di visualizzazione delle registrazioni di protocollo attribuiti a ciascun utente operatore. Il sistema garantisce inoltre il rispetto della funzione notarile del protocollo nonché dell autenticità e dell integrità delle registrazioni, DPR 20 ottobre 1998, n. 428: alcuni campi, dopo la registrazione, non sono più modificabili, nemmeno dall amministratore del sistema. In ogni caso, anche per gli utenti autorizzati, vengono sempre registrati (in un file di log permanente), data, ora, nome utente e tipo di operazione effettuata, in modo tale da poter sempre risalire a "chi ha fatto che cosa". 4.1 Registratura Il registro di protocollo, sia cartaceo che informatico, è deputato a svolgere una duplice funzione: a. una funzione notarile, più propriamente detta di Registratura, attraverso la quale viene garantita l efficacia giuridico probatoria delle registrazioni; b. una funzione di gestione dei documenti, attraverso la quale devono essere memorizzate le immagini dei documenti e garantire nelle successive consultazioni che le immagini non siano state alterate. Alla funzione notarile corrisponde una serie obbligatoria di dati che, una volta effettuata la registrazione, non sono modificabili né alterabili, nemmeno dall amministratore del sistema. Questi dati sono sei: 1. numero di protocollo 2. data di registrazione 3. mittente (protocollo in arrivo) / destinatario (protocollo in partenza) 4. oggetto 5. numero degli allegati 6. descrizione degli allegati 4.2 Tipologie di accesso Amministratore E l utente che può configurare il sistema e inserire gli utenti Protocollisti. Dare l accesso al web alle anagrafiche interne (Consultatori). Può anche accedere a tutte le funzionalità del livello Protocollista.

7 4.2.2 Protocollista E l utente operatore, che gestisce i dati della rubrica, crea ed annulla i protocolli, memorizza i documenti. Stampa il registro di protocollo Consultatore E l utente appartenente ad un area interna il quale può solo accedere via web (tramite nome utente e chiave attivata dai protocollisti) e consultare i dati di sua competenza. 5 Rubrica Anagrafica E suddivisa in due categorie, gli INTERNI e gli ESTERNI. Questa suddivisione è necessaria per il fatto che i dati anagrafici delle ditte e persone esterne vengono trattati in modo differente dalle aree/dipartimenti interni. Come già introdotto, l anagrafica degli interni, permette di associare i valori Utente e Chiave, da parte dell amministratore, per consentire l accesso e la consultazione dei dati via web. 5.1 Regole anagrafiche Trovare un documento, è questa una delle operazioni quotidiane svolte da chi lavora in archivio. Se è vero che l'informatica ha accorciato i tempi di rinvenimento dei documenti, aumentando quindi l'efficienza del lavoro, è anche vero che un sistema rigoroso, strutturato in base al vincolo archivistico, mette al primo posto il repertorio dei fascicoli e il principio di provenienza, riuscendo ad avere sempre ottimi risultati in termini di efficacia ed efficienza, anche in assenza di un software di recupero delle informazioni. Eppure, proprio l'introduzione dell'informatica, preceduta però da una puntuale analisi del sistema informativo ad essa sotteso, impone di creare regole e procedure standard nell'inserimento, nella modifica e nell'aggiornamento dei dati. Nel protocollo informatico ci sono due campi che richiedono la massima cura nella loro strutturazione: l'indirizzo e l'oggetto. Prima dell'introduzione del nuovo protocollo informatico sono infatti a tutti ben evidenti i disagi e gli errori causati da un inserimento alluvionale e non coordinato di nomi e indirizzi in una banca dati. Gli effetti più evidenti di una mancata normalizzazione sono da un lato la proliferazione di doppioni, dall'altro l'esito incerto - e per certi versi fuorviante - della ricerca basata sulla presunta correttezza dell'anagrafica stessa. È evidente che questo modo di operare crea solo confusione. Chi ricerca un documento sa che non c'è nulla di peggio del convincimento che un documento non esista sulla base di una ricerca sbagliata. ArchiProto permette di inserire la rubrica anagrafica in modo tale che i dati non vengano ripetuti durante la creazione del protocollo, infatti è possibile selezionarli. La gestione dell anagrafica e quella del protocollo sono state separate proprio per questo motivo.

8 6 Protocollo L'inserimento e la modifica dei dati consiste nella compilazione di una maschera specifica per ogni tipologia di documento (in entrata, in uscita o interno). A ciascuna tipologia è attribuito un colore: rosa per il protocollo in entrata, verde per il protocollo in uscita, giallo per il protocollo interno tra uffici. Il numero di protocollo viene prenotato e rilasciato dal server ed è composto dalla seguente sequenza di caratteri: I Dove rispettivamente il primo carattere definisce la tipologia, E per entrata, U per uscita ed I per interno; successivamente troviamo la data di registrazione composta dal giorno, il mese e dall anno in 4 cifre; segue l indicazione dell ora composta da ore, minuti e secondi e infine il numero del protocollo assegnato. L esempio si legge quindi in: Interno del 20 Febbraio 2005 alle ore 17:53:48 numero di protocollo rilasciato 35 E Entrata del 14 Marzo 2004 alle ore 14:32:45 N 474 U Uscita del 30 Aprile 2004 alle ore 11:05:12 N 398 Seguendo la regola: Tipo (E U o I) Data GGMMAAAA Ore OOMMSS N protocollo a 7 cifre (con zero significativo) 6.1 Obblighi Una volta rilasciato il protocollo non può essere eliminato, corretto o modificato, quindi ad esempio se commettiamo un errore e non vogliamo completare l operazione rimarrà un protocollo annullato, se lo completiamo e abbiamo commesso degli errori quest ultimo andrà annullato e bisognerà inserirne uno nuovo evitando di commettere errori.

9 7 Installazione Per quanto riguarda l installazione, utilizzare il CD allegato, appena inserito questo attiverà automaticamente l installazione del software. Nessun intervento particolare viene richiesto dall utente, se non quello di selezionare il percorso sul disco dove voler installare il prodotto. 7.1 Requisiti minimi Il software ArchiProto richiede l utilizzo di hardware particolare come la stampante EPSON TMH5000II con porta seriale RS232 e lo scanner EPSON OFFICE con caricatore automatico dei fogli (ASF Automatic Sheet Feeder). Il sistema operativo supportato è Windows, qualsiasi versione, dal 98 in poi, il disco rigido deve avere per lo meno 10 Gigabyte di spazio libero e se si prevede di utilizzare l archiviazione sostitutiva si consiglia molto più spazio che è relativo al numero di documenti che si protocollano, se sono più di cento al giorno occorre per lo meno un disco con 80 Gigabyte liberi. Il processore riveste un importanza strategica in special modo sul server, se viene attivato il sistema d impronta SHA1, il computer è costretto a fare una notevole mole di dati per ogni documento archiviato e ogni qualvolta questo viene visualizzato, per confrontare l impronta attuale con quella memorizzata in fase di inserimento. Si consiglia quindi una macchina con un doppio processore XEON se possibile o anche un Pentium 4 o un AMD a 64 bit. La memoria RAM, deve essere minimo 1 Gigabyte e i computer sia server che client devono essere predisposti di sistema UPS contro le interruzioni di energia elettrica. Riassumendo: Sistema Operativo: Disco Rigido: Processore: Memoria RAM: Sistema UPS: Windows 98 o superiori (NT, 2000, XP, 2003 ) 10 Gigabyte di spazio libero (consigliati 80 Gb liberi) Doppio processore XEON o Pentium 4 o AMD 64 bit Minimo 1 Gigabyte Con autonomia batterie di almeno 15 minuti 7.2 Web Server ArchiProto incorpora un server web, non c è bisogno quindi di avere a disposizione altri software tipo IIS o Apache. Se presenti conviene disabilitarli sul server in quanto se attivi occupano la porta 80, standard. E possibile anche lasciare altri web server e cambiare la porta su cui lavora ArchiProto, configurandola ad esempio su Esecuzione in rete Il software consente di lavorare con una o infinite postazioni in rete, questo permette di poter decentrare l utilizzo del protocollo e distribuire le postazioni per servizio o area. Il server permette di smistare la numerazione di protocollo senza che ci siano problemi specifici di duplicati o problemi di concorrenza sui dati condivisi dai rispettivi client.

10 9 Iniziare, configurazione Non appena installato il prodotto è pronto all esecuzione, per attivarlo cliccare sull icona: e inserire i dati di autenticazione, inizialmente sarà consentito accedere solo come utente admin per sapere la password contattare l assistenza tecnica, solo Soluzione PA può eseguire la prima installazione, tramite suo personale qualificato. Effettuato l accesso il primo intervento da fare è controllare che tutti i dispositivi, stampante, scanner e lettore di codice a barre siano correttamente installati e funzionanti. 9.1 Stampante EPSON TMH5000II Seguire le istruzioni del fornitore su come sballare e collegare la stampante al computer tramite il cavetto seriale, accendere la stampante tenendo premuto il tasto FEED della parte superiore (rullo termico) e controllare la configurazione che dovrà essere impostata come di seguito: Baud rate: bps Data bits: 8 bits Parity: none Stop bit: 1 bit or more Handshaking: DTR/DSR Configurare la porta tramite il sistema seguendo il percorso: Pannello di controllo > Sistema > Hardware > Gestione periferiche > Porte (COM e LPT) 9.2 Scanner EPSON OFFICE con ASF Lo scanner si connette tramite la porta USB e si installa tramite il CD della casa che contiene i driver di sistema e alcune utilità.

11 9.3 Lettore Codice a Barre Metrologic Il lettore si connette tra la tastiera e il computer, non necessita di driver, invia la lettura nel buffer della tastiera stessa, emulando la digitazione da parte dell utente. Il suo utilizzo velocizza le operazioni di ricerca del documento che era stato precedentemente etichettato. 9.4 Descrizione generale del software Il software presenta un interfaccia semplice ed intuitiva, riportando un menu di selezione rapido in alto a sinistra, una prima fascia alta caratterizzata dal monitor del web server, la selezione del dispositivo di stampa (Rullo o Slip) e la sorgente dello scanner da dove acquisire i documenti. Al centro si trova la lista dei protocolli rilasciati in data odierna o nella data che è stata indicata nella casella Seleziona la data. In fine in basso a sinistra c è la selezione del tipo di protocollo e il tasto per la creazione dello stesso, subito a seguire il campo dove poter inserire una data e ricaricare il registro, la rubrica anagrafica, con la selezione degli interni ed esterni all ente e infine la visualizzazione del LOG (lista delle operazioni) che viene registrato sempre sul disco.

12 9.5 Menu di selezione Il menu si suddivide nelle seguenti voci: Menu o Anagrafica Interni permette di aprire la rubrica degli interni Esterni permette di aprire la rubrica degli esterni Utenti permette di gestire i protocollisti o Opzioni Web Server permette la gestione delle opzioni del Web Server Stampante permette di configurare le opzioni della stampante Scanner permette di configurare le opzioni dello scanner Generali permette di configurare le opzioni del programma o Stampa Registro di protocollo stampa del registro di protocollo, con filtro dati o Cambia Utente attiva la schermata di richiesta di accesso dell utente o Uscita esce dal programma Protocollo o Cerca recupera i dati del protocollo utilizza codice a barre o Annulla permette di annullare un protocollo Aiuto o Manuale d uso visualizza le istruzioni del programma o Informazioni visualizza informazioni su Soluzione PA

13 9.6 Configurazione generale Per configurare il prodotto selezionare la voce MENU > OPZIONI > GENERALI e inserire i dati richiesti come da figura: N di partenza Se questo prodotto sostituisce un altro sistema e quindi il protocollo non parte da zero e inizio anno, inserire l ultimo numero di protocollo valido utilizzato, il sistema sommerà il protocollo in modo tale da continuare la sequenza già iniziata Ente/Società E l indicazione che comparirà sul timbro di protocollo (stampigliatura a matrice o etichetta adesiva) e sulla pagina di accesso Web Nomenclatura SLIP E il nome assegnato alla stampante SLIP da Windows, si trova in Pannello di controllo > stampanti Nomenclatura RULLO E il nome assegnato alla stampante RULLO da Windows, si trova in Pannello di controllo > stampanti Attiva SHA1 Permette l attivazione del controllo HASH SHA1 per la generazione dell impronta e la validazione ad ogni successiva lettura del documento archiviato per accertarne la validità. Se attivato il sistema permette l archiviazione ottica sostitutiva a norme AIPA Client Se attivato, indica che la postazione è un client connesso al server, ATTENZIONE deve esserci almeno un server in esecuzione, in caso contrario i client non funzioneranno.

14 9.6.7 Path database Indica il percorso di rete del server, è obbligatorio indicarlo in caso di utilizzo di uno o più client, se non indicato il client non riesce a connettersi alla base dati del server. 9.7 Configurazione stampante Per configurare la stampante selezionare la voce MENU > OPZIONI > STAMPANTE e inserire i dati richiesti come da figura: Porta seriale Inserire il valore della porta seriale dove è stata connessa la stampante Setting Inserire i dati di comunicazione con la stampante, di solito 19200,N,8, Configurazione scanner Per configurare lo scanner selezionare la voce MENU > OPZIONI > SCANNER e inserire i dati richiesti come da figura: Selezione apparato Permette la selezione di tutti i dispositivi TWAIN Utilizza interfaccia nativa scanner Opzione che se viene selezionata, permette di utilizzare il pannello nativo dello scanner Configurazione apparato Permette di selezionare i margini, la risoluzione e il tipo di scansione, premendo il tasto Carica i parametri questi verranno letti in modo automatico dalla configurazione dello scanner stesso. Per una memorizzazione a norma di legge deve essere selezionata una risoluzione di almeno 200 dpi.

15 9.9 Configurazione Web Server Per essere configurato il Web Server deve essere prima spento, questa operazione deve essere fatta solo dall amministratore del sistema, inoltre la configurazione su una stazione client non è possibile in quanto il web server viene automaticamente disabilitato. Per accedere al pannello di configurazione, andare sul programma della macchina server, accedere come admin e cliccare sul tasto con la X: A questo punto è possibile cliccare sul tasto Opzioni che si è abilitato, oppure sul MENU > OPZIONI > WEB SERVER: A questo punto compare la schermata: Indirizzo IP Indica l indirizzo IP del server, mettendo (qualsiasi), sarà possibile connettersi anche tramite il nome di rete del PC server

16 9.9.2 Porta TCP Lo standard è 80, ma se avete già un web server che occupa questa porta dovete cambiarla, ad esempio in 8080 o in 81. Ricordarsi in seguito di comunicare a chi accede all interfaccia web di indicare anche la porta se differente da quella 80, ad esempio se il computer server ha il nome di rete SRVPROTOCOLLO, se la porta TCP è 80, per poter accedere all interfaccia web scrivere l URL: Nel caso sia stata selezionata una porta diversa da 80, ad esempio 81 per accedere, scrivere: Verrà mostrato sul browser la richiesta dei dati di accesso per accedere ai dati del protocollo:

17 10 Registrare 10.1 Inserire i dati in rubrica Per poter registrare un documento, la prima cosa da fare è quella di controllare che nella rubrica ci siano i dati del mittente e destinatario e nel caso manchino, procedere al loro inserimento, selezionare innanzitutto a quale archivio accedere, se interni o esterni Interni Gli interni sono tutti i servizi e aree che fanno parte dell Ente. E possibile inserire nuove anagrafiche, modificare quelle esistenti e rendere inattivo un anagrafico (è possibile ripristinarlo in qualsiasi momento): E possibile anche effettuare una rapida ricerca, inserendo le prime lettere del campo ENTE.

18 Per quanto riguarda i dati obbligatori, questi sono evidenziati dallo sfondo rosa, ovviamente più i dati sono corretti e completi e più il sistema diventa preciso e utile. Al termine dell inserimento/modifica dei dati cliccare sul tasto Memorizza per la registrazione dei dati. Gli anagrafici annullati si presenteranno con l icona rossa anziché verde e non saranno più visibili in fase di creazione di un protocollo nei campi mittente e destinatario : Sarà possibile ripristinarli, selezionandoli e ripristinandoli tramite il bottone Ripristina.

19 Esterni Gli esterni, invece, sono tutte quelle entità esterne all Ente, come fornitori, consulenti e altro. E possibile inserire nuove anagrafiche, modificare quelle esistenti e rendere inattivo un anagrafico (è possibile ripristinarlo in qualsiasi momento). Per gli esterni l unico dato essenziale è il nome della Società/Ente che in effetti può essere anche un consulente o una persona fisica, per il resto valgono le stesse regole per gli Interni: Dopo essersi accertati che sia il mittente che il destinatario siano memorizzati in archivio, possiamo passare alla fase di selezione del tipo di protocollo che stiamo per inserire.

20 10.2 Selezionare il tipo Il tipo va selezionato prima di cliccare sul tasto Crea Protocollo, se si commette un errore in questa fase, il protocollo prenotato dovrà essere annullato. Fare quindi molta attenzione e selezionare rispettivamente: Interno Uscita Entrata per protocollare posta interna (mittente e destinatario interni) per protocollare posta che va all esterno (mittente interno e destinatario esterno) per protocollare posta che proviene dall esterno (mittente esterno e destinatario interno) La procedura localizza con delle icone le varie tipologie: Valido Annullato Descrizione Documento in Entrata Documento in Uscita Documento Interno Una vola selezionato il tipo è possibile cliccare sul tasto Crea Protocollo, a questo punto si procederà all inserimento dei dati. Se si sbaglia a selezionare il tipo, magari le prime volte capiterà spesso, per annullare la procedura, non inserire nessun dato e chiudere la finestra di creazione del nuovo protocollo dal menu di sistema, come in figura:

21 A questo punto il sistema attende che venga inserito l oggetto (che è obbligatorio), fate attenzione ad inserire l oggetto giusto e a non trascurare l importanza di questa informazione che si rivelerà utilissima per ricercare le informazioni. Si deve selezionare il mittente e il destinatario corretti, che dovevano essere già inseriti in rubrica. Se si è a conoscenza dell Assegnatario del documento si può specificare il nome nel campo apposito e tutte le informazioni che si hanno in più, possono essere caricate nell apposita sezione Annotazioni. Fare attenzione a cosa si scrive in quanto i dati inseriti saranno visibili agli utenti abilitati alla visione dei dati di loro competenza.

22 Caricamento dei documenti A questo punto, prima di chiudere la sessione di creazione del protocollo, si possono inserire i documenti per l archiviazione ottica. ATTENZIONE che solo in questa fase possono essere inseriti, se si preme OK questi non potranno essere inseriti o modificati in seguito. In caso di errore dello scanner o di dimenticanza di caricamento, conviene annullare il protocollo e inserirne un altro correttamente. Quando si clicca sul pulsante Carica Documento viene aperta una finestra di servizio che mostra il caricamento dei documenti, se si possiede il caricatore automatico, inserire tutti i fogli ed attendere il caricamento. Mano a mano che i documenti vengono caricati, viene creata l impronta SHA1 e vengono memorizzati. Possono essere inseriti un numero infinito di fogli associati con il protocollo. I documenti prenderanno una numerazione automatica crescente, come da esempio. Una volta finita l operazione di caricamento è possibile cliccare sul tasto OK e terminare la procedura di protocollazione. L ultima fase è quella della stampigliatura del codice sui documenti originali, a questa funzionalità si accede ciccando sul protocollo creato direttamente dalla lista, come specificato nel prossimo paragrafo.

23 Controllo dati e stampigliatura Prima di stampare il codice assegnato sul documento originale, bisogna selezionare e controllare che tutti i dati siano a posto: Ciccando due volte (doppio click) sul protocollo che abbiamo appena inserito, si aprirà una schermata che permette di controllare tutti i dati inseriti: A questo punto se tutto è corretto possiamo procedere alla marcatura tramite bollatura a matrice, tramite la fessura SLIP in basso oppure l etichetta adesiva, tramite il RULLO in alto, che permette anche l affissione del codice a barre del protocollo assegnato. Selezionare prima quale periferica utilizzare e magari effettuare delle prove, possono essere stampate quante etichette e marcature vogliamo di ogni protocollo.

24 11 Accesso web Il sistema permette alle anagrafiche interne di poter accedere via web al sistema e visualizzare i documenti di loro competenza, cioè se figurano tra i mittenti o i destinatari. L accesso viene attivato dall amministratore di sistema che assegna un nome utente e chiave segreta. Questi dati vanno comunicati a tutte i servizi e aree abilitate, unitamente all indirizzo web. Questa funzione si attiva tramite la finestra di modifica dei dati anagrafici, per i soli Interni, compare una chiave che rimane grigia se non si ha il livello di amministratore, ma che diventa dorata se si può intervenire: A questo punto gli utenti che possono accedere, inserendo i dati di autenticazione corretti, potranno visionare tutto il materiale protocollato che li riguarda:

25 Tutti i dati saranno visibili, tranne le annotazioni, i protocolli annullati verranno visualizzati in rosso, i documenti saranno visibili, ciccando sul foglio specifico, i documenti modificati e non più presenti sul server non sono disponibili, sono visualizzati in grigio se non presenti e visualizzati in rosso con una dicitura ALTERATO se non conformi all originale, se l opzione SHA1 è attivata, vedi capitolo sulla configurazione. Per qualsiasi problema contattare Massimo Graziani al numero telefonico

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica

Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Servizio on-line di Analisi e Refertazione Elettrocardiografica Guida utente Scopo del servizio... 2 Prerequisiti hardware e software... 3 Accesso all applicazione... 4 Modifica della password... 7 Struttura

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 Indice Presentazione ZFidelity... 3 Menù Principale... 4 La Gestione delle Card... 5 I tasti funzione... 5 La configurazione... 6 Lettore Con Connessione

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

MANUALE UTENTE. In questo manuale verranno descritte tutte le sue funzioni. Il sistema OTRS è raggiungibile al seguente link:

MANUALE UTENTE. In questo manuale verranno descritte tutte le sue funzioni. Il sistema OTRS è raggiungibile al seguente link: MANUALE UTENTE OTRS è il sistema di ticketing per la gestione delle richieste tecniche e di supporto ai clienti e partner di Delta Progetti 2000. La nuova versione 3.2.10 introduce una grafica più intuitiva

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Marzo 2010 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento Manuale Operativo Utente

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE GUIDA UTENTE Installazione...2 Prima esecuzione...5 Login...7 Registrazione del programma...8 Inserimento clienti...9 Gestione contatti...11 Agenti...15 Archivi di base...16 Installazione in rete...16

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

Manuale d uso del software. Versione 1.0

Manuale d uso del software. Versione 1.0 Manuale d uso del software Versione 1.0 1 INDICE REQUISITI...3 REGISTRAZIONE...4 AMMINISTRAZIONE...6 REFERTAZIONE...8 ESEMPIO DI REFERTO...14 ASSISTENZA...15 2 REQUISITI Per poter utilizzare il software

Dettagli

GCEWEB Denunce mensili in WEB

GCEWEB Denunce mensili in WEB GCEWEB Denunce mensili in WEB OBIETTIVI La procedura GCEWEB è un servizio fornito dalla C.E.N.A.I. per consentire l invio delle denunce mensili e malattia delle imprese edili. Il servizio è rivolto alle

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

Manuale di configurazione di Notebook, Netbook e altri dispositivi personali che accedono all Hot Spot @ll-in e di programmi per la comunicazione

Manuale di configurazione di Notebook, Netbook e altri dispositivi personali che accedono all Hot Spot @ll-in e di programmi per la comunicazione Manuale di configurazione di Notebook, Netbook e altri dispositivi personali che accedono all Hot Spot @ll-in e di programmi per la comunicazione on-line installati sia su dispositivi personali che nelle

Dettagli

Sistema Informativo Veterinario Regionale. Applicazione Interrogazione per Allevatori

Sistema Informativo Veterinario Regionale. Applicazione Interrogazione per Allevatori N Copia Destinatario UO PREVENZIONE TUTELA SANITARIA E VETERINARIA Sistema Informativo Veterinario Regionale Applicazione Interrogazione per Allevatori Codice Documento: MANUALE_ALLEVATORI Numero Versione:

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com StoneFax User Guide (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com Copyright 2011 Imagicle Spa Tutti i diritti riservati. Imagicle e il logo Imagicle sono marchi registrati

Dettagli

MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE IRE (INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA) ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO IRE Indice Capitolo 1: Premessa 3 Capitolo 2: Come muoversi all interno del programma 3 2.1 Inserimento

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Ispettorato Generale di Finanza MANUALE UTENTE P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl Versione 1.0 INDICE

Dettagli

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo BARCODE Gestione Codici a Barre La gestione Barcode permette di importare i codici degli articoli letti da dispositivi d inserimento (penne ottiche e lettori Barcode) integrandosi

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

Manuale per la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata

Manuale per la ricezione del DURC tramite Posta Elettronica Certificata Assessorato Attività produttive. Piano energetico e sviluppo sostenibile Economia verde. Autorizzazione unica integrata Direzione Generale Programmazione Territoriale e Negoziata, Intese Relazioni europee

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

1.1 Installazione di ARCHLine.XP

1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1 Installazione di ARCHLine.XP 1.1.1 Contenuto del pacchetto di ARCHLine.XP Controllare il contenuto del vostro pacchetto ARCHLine.XP : Manuale utente di ARCHLine.XP (se in formato elettronico è contenuto

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0 Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Manuale d Uso del sistema di Protocollo. Autorità Portuale di Livorno

Manuale d Uso del sistema di Protocollo. Autorità Portuale di Livorno Manuale d Uso del sistema di Protocollo Autorità Portuale di Livorno Sommario 1- Login... 3 2- WorkArea... 4 Menù Generale... 5 Cambio Pwd... 5 Ricerca Documenti... 6 3- Gestione Protocollo... 7 4- Messaggi...

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Luglio 2013 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) ELENCO MODIFICHE...

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER

ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER Via Piemonte n. 6-6103 Marotta di Mondolfo PU tel. 021 960825 fax 021 9609 ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER Istruzioni per configurazione sql server e conversione degli archivi Versione n. 2011.09.29

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 Vicenza, 3 giugno 2015 Gentile cliente, si ricorda che a partire dall aggiornamento PROFIS 2011.1 è stato automatizzato

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto Data Warehouse. Della Ragioneria Generale dello Stato. Versione 1.0. Roma, Ottobre 2015 Manuale Utente Gestione Richieste supporto Data Warehouse Della Ragioneria Generale dello Stato Versione 1.0 Roma, Ottobre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del

Dettagli

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione 1 GENIUSPRO REQUISITI DI SISTEMA PC con Processore Pentium Dual-Core inside 2 Gb di memoria RAM Porta USB 2 Gb di spazio disponibile su HD Scheda video e monitor da 1280x1024 Sistema operativo: Windows

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-141

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-141 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-141. Procedura operativa al

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Requisiti Hardware Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore

Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza degli impianti di utenza a gas - Postcontatore 1. Obbligo di comunicazione dei dati... 2 2. Accesso alla raccolta... 2 3. Compilazione... 6 2.1 Dati generali Sicurezza

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Manuale Helpdesk per utenti

Manuale Helpdesk per utenti Manuale Helpdesk per utenti Il giorno 1 Agosto 2009 partirà il nuovo sistema per l helpdesk on-line, ovvero uno strumento che permetterà agli utenti di sapere in ogni momento 1) quale tecnico CED ha in

Dettagli

SERVIZI CIMITERIALI. OGGETTO: aggiornamento della procedura SERVIZI CIMITERIALI 01.00.02

SERVIZI CIMITERIALI. OGGETTO: aggiornamento della procedura SERVIZI CIMITERIALI 01.00.02 SERVIZI CIMITERIALI OGGETTO: aggiornamento della procedura SERVIZI CIMITERIALI 01.00.02 Nell inviarvi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti vanno effettuati tempestivamente e nella sequenza

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

Manuale di istruzioni per la compilazione sul sito dell INVALSI del modulo online per le informazioni di contesto. Rilevazioni Nazionali 2015

Manuale di istruzioni per la compilazione sul sito dell INVALSI del modulo online per le informazioni di contesto. Rilevazioni Nazionali 2015 Manuale di istruzioni per la compilazione sul sito dell INVALSI del modulo online per le informazioni di contesto Rilevazioni Nazionali 2015 1 Data di pubblicazione 20.03.2015 Quest anno non ci saranno

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2

Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2 Integrazione del progetto CART regione Toscana nel software di CCE K2 Data Creazione 04/12/2012 Versione 1.0 Autore Alberto Bruno Stato documento Revisioni 1 Sommario 1 - Introduzione... 3 2 - Attivazione

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Configurazione di base DG834

Configurazione di base DG834 Configurazione di base DG834 Data di creazione: 06 marzo 2007. La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: 1. Procedura

Dettagli

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA - PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA PREMESSA Questo manuale vuole essere una guida pratica all utilizzo del Palmare HTC Flyer con sistema operativo

Dettagli

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software Volume GESTFLORA Gestione aziende agricole e floricole Guidaall uso del software GESTIONE AZIENDE AGRICOLE E FLORICOLE Guida all uso del software GestFlora Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Viadegli Innocenti,

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie - VARDATORI - Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI

Gestore Comunicazioni Obbligatorie - VARDATORI - Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMUNICAZIONI VARDATORI... 4 2.1 VARIAZIONE DELLA RAGIONE SOCIALE DEL DATORE DI LAVORO...

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved Versione 2014 Installazione GSL Copyright 2014 All Rights Reserved Indice Indice... 2 Installazione del programma... 3 Licenza d'uso del software... 3 Requisiti minimi postazione lavoro... 3 Requisiti

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE SCANPROT

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE SCANPROT Servizi per l e-government nell Università Federico II GUIDA ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE SCANPROT A cura del CSI - Area tecnica E-government Data ultima revisione: 30 Aprile 2008 GUIDA_UTILIZZO_SCANPROT_V1

Dettagli

Eleonline gestione dello spoglio elettorale

Eleonline gestione dello spoglio elettorale Eleonline gestione dello spoglio elettorale Manuale Operativo Il manuale segue l'organizzazione gerarchica dell'applicativo perché questo è anche l'ordine temporale di esecuzione delle operazioni. Visione

Dettagli

MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ANUTEL Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE -Accerta TU -GEDAT -Leggi Dati ICI -Leggi RUOLO -Leggi Tarsu -Leggi Dati Tares -FacilityTares -Leggi Docfa

Dettagli

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL

POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL POSTECERT POSTEMAIL CERTIFICATA GUIDA ALL USO DELLA WEBMAIL Sommario Pagina di accesso... 3 Posta in arrivo... 4 Area Posta... 5 Area Contatti... 8 Area Opzioni... 10 Area Cartelle... 13 La Postemail Certificata

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli