PickUp RepUp Made in Scuola Holden

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PickUp RepUp Made in Scuola Holden"

Transcript

1 La Repubblica delle Idee Genova, 4-7 giugno 2015 PickUp RepUp Made in Scuola Holden Lezioni di rock: Pink Floyd, the quadriphonic experience con Ernesto Assante e Gino Castaldo 4 giugno 2015, Piazza Matteotti 22:00

2 Words BARRETT Shine on you crazy diamond è uno dei pezzi migliori sulla pazzia. I Pink Floyd arrivano sulla scena inglese quando essa è già matura: e perciò possono sperimentare. Waters, Gilmour, Mason e Wright: a essi si aggiunge poi Syd Barrett. Vivono tutti insieme e iniziano suonando blues. Bob Klose faceva parte della prima formazione dei Pink Floyd ma amava così tanto il blues da decidere di lasciarli, perché i Pink Floyd non intendevano fermarsi a quello: volevano sperimentare. Pink Anderson e Floyd Council: i due bluesman cui si è ispirato Barrett per trovare il nome del gruppo. Il vizio di Barrett era l LSD che, almeno in quegli anni, aveva una funzione conoscitiva. Il problema di Barrett era la misura: così l LSD non allargò solo la sua conoscenza, ma lo rese anche un po pazzo. L uscita dal gruppo di Barrett causò nei membri della band un senso di colpa che in qualche modo si portarono dietro per tutta la loro carriera. LA MUSICA COME ESPERIENZA Prima del 1965 c erano il beat e il folk: ma il rock no. Nel 1965 i Beatles cambiano la storia. I Beatles fanno di Londra il punto di riferimento centrale di un movimento giovanile di ricerca e di rinnovamento. Ufo: è il locale in cui i Pink Floyd diventano la band.

3 I Pink Floyd sapevano suonare molto poco: il loro obiettivo era far vivere al pubblico un esperienza sonora. E i live show erano il vero motivo per cui la gente andava ai loro concerti. Pensiamo a Interstellar overdrive (1967). 1967: negli studi di Abbey Road (gli stessi dei Beatles) i Pink Floyd incidono il loro primo album. Syd Barrett inizia a perdere il controllo: nei concerti resta sempre in disparte. La rottura definitiva avviene durante un programma tv, quando Barrett non risponde alle domande e non canta in playback. Tornati a Londra, ci riprovano, ma Barrett è sempre più isolato. Un giorno, semplicemente, la band non va a prendere Barrett. Da quel momento restano solo in quattro anche se continuano a suonare sulla scia dell impronta sonora che Barrett ha tracciato. Set the controls for the heart of the sun (1968) è il primo esempio della continuità della band rispetto a Barrett. VERSO IL PROGRESSIVE ROCK Un anomalia dei Pink Floyd rispetto agli altri gruppi rock del tempo: sono di estrazione borghese. Le altre rock band appartenevano più alla working class, mentre i Pink Floyd si concepiscono più come architetti della musica e imparano poi ad essere dei grandi musicisti (tranne Gilmour, che già era un grande chitarrista). Da Ummagumma la loro musica inizia a cambiare: si allontanano dalla sperimentazione sonora e provano unità musicali più semplici. Come Grantchester Meadows (1969). Il passaggio dalla psichedelia al progressive rock si concretizza con Atom heart mother (1970). L artwork del disco reca in copertina una mucca: a dispetto delle interpretazioni laboriose,l intento della band era semplicemente indicare una sottile alterazione della realtà. Nel 1970, i Pink Floyd realizzano per Zabriskie Point di Antonioni un commento musicale tra i migliori nella storia della musica.

4 (Il brano sottolineava la scena dell esplosione della villa nel deserto. I Pink Floyd rifecero la già edita Careful with That Axe, Eugene e la intitolarono per l'occasione Come In #51, Your Time Is Up.) LA QUADRIFONIA E LA MUSICA STESSA Il 1973 fu un anno magico per la musica. Finora i Pink Floyd sono stati un gruppo underground, ma stanno per fare il disco più ambizioso che la cultura rock possa immaginare. Il tempo, il denaro, la pazzia, l amore: questi sono i grandi temi dell esistenza che i Pink Floyd indagano nel loro The dark side of the Moon (1973). I primi dischi di rock degli anni 70 sono ancora mono, poi si passa alla stereofonia. Pensiamo ai dischi dei Beatles. I Pink Floyd si spingono oltre la stereofonia e registrano The dark side of the Moon in quadrifonia: credono che la musica sia un tutt uno, un esperienza unitaria che non si può scomporre in diverse tracce sonore. Quando il disco uscì in stereofonia la band si rifiutò di andare a presentarlo anche in conferenza. (La quadrifonia è una tecnica di riproduzione/registrazione del suono che prevede quattro flussi sonori destinati ad essere riprodotti ognuno da un diverso diffusore acustico posizionato nell'ambiente d'ascolto in modo particolare: due diffusori posizionati frontalmente all'ascoltatore, uno sulla sinistra e uno sulla destra secondo angoli prestabiliti, e due diffusori alle spalle dell'ascoltatore, di nuovo uno sulla sinistra e uno sulla destra secondo angoli prestabiliti. Si è provato anche a trasmettere il suono quadrifonico via radio, ma gli esperimenti hanno avuto vita breve. ) The dark side of the Moon è il tentativo di raccontare la musica stessa. Noi oggi la musica non la ascoltiamo: la sentiamo mentre facciamo altre cose. La musica oggi è diventata un rumore di fondo.

5 Negli anni 70 la musica era un momento vuoto di tutto il resto: si metteva il disco sul piatto e si ascoltava, magari a occhi chiusi. The great gig in the sky (la quinta traccia di The dark side of the Moon ) è divenuta famosa grazie al lungo assolo che Clare Torry improvvisò. È un pezzo che parla di eros e thanatos e, ironicamente, è diventato il pezzo preferito dei film porno. (Negli studi di Abbey Road, Clare Torry provò una decina di assoli e nessuno sembrava convincere né lei né la band. Se ne andò convinta che la sua voce non sarebbe stata inserita nell album.) In sei anni in genere un artista non riesce a pubblicare due dischi: loro ne registrarono otto. Con i Pink Floyd s inizia a capire che lo studio può essere un ambiente in cui creare un suono che non esiste in natura. Pensiamo a Money (1973), che parte con il suono di un registratore di cassa. I Pink Floyd pensavano di poter cambiare tutto: società, famiglia, politica. A un certo punto però arriva una nuova consapevolezza. Gilmour scrive che tutto il furore rinnovatore delle loro lotte rischiava di far perdere loro anche solo l idea del prossimo. Waters parlò di empatia. Il riferimento è Us and them (settima traccia di The dark side of the Moon ). (Il pezzo fu composto prendendo spunto da un frammento registrato nel 69 da Wright per il film di Antonioni, e intitolato The violent sequence.) In questo tentativo di raccontare l esistente, la band iniziò a chiedere a tutti cosa ne pensassero. Chiesero anche a Paul McCartney ma poi, snobisticamente, non inserirono nell album la sua traccia vocale. (In quest ultima traccia dell album, Eclipse, i Pink Floyd chiedono ad amici di rispondere ad alcune domande facili sul mondo e la vita e dove andiamo e chi siamo, e poi le inseriscono nel pezzo. Le ultime parole dell album sono del portiere di Abbey Road, Gerry O Driscoll.)

6 Dopo The dark side of the Moon, la band ha un enorme successo ma il senso di colpa verso Syd Barrett cresce, soprattutto in Roger Waters. Tanto che decide di scrivere un album dedicato a lui: Wish you were here (1975). Mentre la band sta registrando, Syd Barrett entra in studio, chiede se vogliono una mano con la chitarra e poi se ne va. Fu un momento strambo e commovente in cui sembrò a tutti di riuscire a comunicare con l amico, nonostante la lontananza, tramite la musica. Molti hanno pensato che la dedica a Barrett fosse in Wish you were here, mentre era in Crazy diamond, ovvero pazzo diamante : unisce l idea dello splendore con quella della follia. (Il diamante è una delle tante forme allotropiche in cui può presentarsi il carbonio. Una forma perfetta: tetraedica. Italo Calvino, nella raccolta Fiabe Italiane, dedica un racconto alle virtù magiche del diamante, che immagina utilizzato per far fare alla gente ciò che si vuole.) MURI Oggi i concerti propongono tutte tracce che il pubblico conosce già, mentre i Pink Floyd proponevano sempre tracce nuove: a conferma di un idea di musica come esperienza. I rapporti dei Pink Floyd dentro la band sono sempre stati complessi e anche la leadership di Roger Waters inizia a pesare. In particolare inizia a pesare la sua ossessione: quella per il padre mai conosciuto, morto in guerra, in Italia, quando Waters era in fasce. (Il luogo della morte di Eric Waters, Aprilia, è stato ritrovato grazie alle ricerche storiche del veterano britannico Harry Shindler che partecipò alla campagna d'italia dal 1943 al 1945.)

7 The Wall è l album in cui l idea della separazione è indagata in mille sfaccettature: dai testi alla messa in scena. La band è letteralmente separata dal pubblico, suona dietro un muro e all inizio del concerto quelli sul palco non sono nemmeno i membri della band. Dopo l uscita di Waters dal gruppo, lui e Gilmour tornano a suonare insieme nel 1979 per Confortably numb. (Il pezzo è una delle tre canzoni dell'album i cui diritti d'autore sono divisi tra Waters, che ha scritto il testo, e Gilmour, che ha composto la melodia. È stato usato nella colonna sonora di The departed, di Martin Scorsese.) Nel 2005, in occasione del Live 8, i Pink Floyd tornano insieme sul palco per tenere fede alla promessa fatta a Bob Geldof.

8 Quotes Remember when you were young, you shone like the sun. Shine on you crazy diamond. Now there's a look in your eyes, like black holes in the sky. Shine on you crazy diamond. Pink Floyd (La canzone venne dedicata dalla band a Syd Barrett.) Non dobbiamo passare a prendere Syd? Pink Floyd Forse, in realtà, con Wish you were here ci stavamo rivolgendo al gruppo stesso, che si stava sfaldando. Roger Waters Torniamo a suonare insieme solo se organizzi di nuovo il LiveAid. Roger Waters (A Bob Geldof, che gli chiedeva se i Pink Floyd sarebbero tornati mai insieme sullo stesso palco. Ah, nel 2005, a distanza di vent anni dal LiveAid, Geldof organizza il Live8. E Roger Waters ha mantenuto la promessa.) In realtà non c'è nessun lato oscuro della luna. Di fatto è tutta scura. L'unica cosa che la fa sembrare luminosa è il sole. Gerry O Driscoll

9 Numbers 1965: a Londra nascono i Pink Floyd. 1966: i Pink Floyd incidono See Emily play, il primo singolo. (Un pezzo molto beatlesiano, lontanissimo dal suono e dalle atmosfere tipiche dei Pink Floyd.) 1967: David Jon Dave Gilmour entra nel gruppo come chitarrista. 1974: viene eseguita per la prima volta, durante il tour francese, Shine on you crazy diamond ; l anno successivo verrà inserita nell album Wish you were here. 9: le parti in cui è suddivisa Shine on you crazy diamond. (Viene solitamente suddivisa in due: la prima va dalla parte I alla parte V, la seconda dalla parte VI alla parte IX.) 1968: i Pink Floyd suonano Set the controls for the heart of the sun. (Appartiene a Saucerful of Secrets, il primo album dopo l abbandono di Syd Barrett.) 1985: Waters abbandona il gruppo e lo trascina in tribunale perché desidera che il nome Pink Floyd non venga più utilizzato. 5: il numero dei Pink Floyd agli esordi, prima dell abbandono di Bob Klose. 3: i leader che si succedono all interno dei Pink Floyd nel corso della loro storia. 1965: escono Like a rolling stone di Bob Dylan, Help! dei Beatles, (I can t get no) Satisfaction dei Rolling Stones.

10 1967: negli studi di Abbey Road, i Pink Floyd incidono il primo album. (Nello studio a fianco, i Beatles stavano registrando Sgt. Pepper s Lonely Hearts Club Band : i Pink Floyd, molto umilmente, chiesero di incontrarli.) 1971: esce Meddle. 14: gli anni in cui The dark side of the Moon è stato in classifica. 1973: esce The dark side of the Moon. (Il 10 ottobre 1959, la cosmonave sovietica Luna 3 fotografa per la prima volta la faccia nascosta della Luna. Il 24 dicembre 1968, l equipaggio della navicella americana Apollo 8 la vede direttamente. Magia della Guerra Fredda.) 30: le sterline ricevute da Clare Torry per aver registrato la parte vocale di The great gig in the sky, di domenica. 8: gli album registrati dai Pink Floyd in 6 anni. 1975: esce Wish you were here. 2005: i Pink Floyd tornano insieme in occasione del Live 8. 24: gli anni che sono trascorsi prima della reunion del 2005.

11 People ERNESTO ASSANTE, (Napoli, 12 febbraio 1958) giornalista e critico musicale. A proposito di Pink Floyd, ha condotto la diretta del concerto del 1989 a Venezia. Appassionato divulgatore delle potenzialità della rete fin dal 1986, in occasione delle elezioni del 97 mette in piedi la prima edizione online de la Repubblica. In quanto direttore di Kataweb, può essere considerato responsabile del colpo di fulmine tra Grillo e l'internet. Ha scritto per la televisione, collaborando a programmi come Domenica In e L Orecchiocchio con Fabio Fazio. È un sostenitore del potere eternizzante del rock n roll. GINO CASTALDO, (Napoli, 20 ottobre 1950) giornalista e critico musicale. Ha pranzato con gli U2 e ha visto Bono Vox imitare Andrew Lloyd Webber. Dal 2005, insieme a Umberto Assante, tiene le Lezioni di rock. Viaggio al centro della musica, di cui quella di stasera è un esempio. Nel 2008 è stato piuttosto preoccupato per il futuro artistico di Tiziano Ferro. Come dice un suo libro: senza il buio, il fuoco e il desiderio non ci sarebbe la musica. Se Frank Zappa fosse vivo, rischieremmo di confonderlo con lui. ROGER WATERS, (Great Bookham, 6 settembre 1943) musicista. Tifoso dell Arsenal e pacifista. Quando ha solo 5 mesi, il padre muore in guerra, ad Aprilia. Sviluppa quindi una serie di rigidità rispetto al tema del distacco. Con il pubblico (durante il tour di The Wall fa suonare la band dietro un muro), ma anche con la band stessa: dopo esserne uscito, porta tutti in

12 tribunale per evitare che i membri continuino a chiamarsi Pink Floyd. Ogni tanto perde la pazienza: a Montreal, nel 1967, sputa in faccia a uno spettatore un po esagitato. Il 15 luglio 1990, in Postdamer Platz, suona The Wall per celebrare la caduta del muro di Berlino. Ha simpatie trotzkiste, perciò gode parecchio a cantare Money, critica feroce al denaro e al capitalismo. ROGER KEITH SYD BARRETT, (Cambridge, 6 gennaio luglio 2006) musicista. Acquista il suo primo strumento musicale a 14 anni: un ukulele, ben prima che diventasse di moda tra gli hipster di tutto il mondo. Non dobbiamo passare a prendere Syd? : questa domanda, pronunciata nel furgoncino che portava la band a Richmond per un concerto, segna l inizio dell abbandono di Barrett. Il 5 giugno 1975, quando i Pink Floyd stanno completando il mixaggio di Shine on you crazy diamond, un signore pelato e grasso, con una busta della spesa in mano, si presenta agli Abbey Road Studios di Londra. I suoi ex compagni non lo riconoscono subito. Poi gli chiedono come abbia fatto a ingrassare tanto. Syd risponde che aveva in casa un grande frigo pieno di carne di maiale. DAVID GILMOUR, (Cambridge, 6 marzo 1946) musicista. Nell estate del 1965 parte in autostop con Syd Barrett per il Sud della Francia: i due si esibiscono per strada suonando la chitarra. Nel 2003 viene nominato Commendatore dell'ordine dell'impero Britannico per i contributi artistici e per la sua filantropia. Nel 2009 la Anglia Ruskin University di Cambridge e Chelmsford ha conferito a Gilmour la Laurea Honoris Causa per il suo eccezionale contributo alla musica come scrittore, esecutore e innovatore.

13 RICHARD WILLIAM WRIGHT (Londra, 28 luglio settembre 2008) musicista. Caratterizza il suono del gruppo sul finire degli anni 60 e dei primi 70, con tappeti suggestivi e immaginifici grazie al suo organo Farfisa Compact Duo, filtrato attraverso l unità eco Binson Echorec. Seppur morto, appare come musicista e autore nell ultimo disco dei Pink Floyd, The Endless River. NiCHOLAS BERKELEY MASON, (Birmingham, 27 gennaio 1944) musicista. È uno dei 36 possessori del modello di automobile dal prezzo più elevato mai raggiunto in un asta (35 milioni di dollari, giugno 2012): la Ferrari 250 GTO del 1962 chassis N 3757, targata proprio 250GTO. Si è fatto prendere la mano ed è anche pilota di elicotteri. RADO ROBERT GARCIA KLOSE, (Cambridge, 1945) musicista. Lascia i Pink Floyd perché vuole suonare blues duro e puro: non amava il suono di questo nuovo chitarrista, Syd Barrett, troppo psichedelico per i suoi gusti. Si sta ancora mangiando le mani. DAVID BOWIE, (Londra, 8 gennaio 1947) musicista. Il suo vero nome, in realtà, è David Robert Jones, ma probabilmente l ha dimenticato anche lui. Amanda Lear dice che si truccava più di lei (sono stati molto amici negli anni 70). Nel maggio 2013 il comandante della stazione spaziale internazionale Chris Hadfield lascia il comando e realizza il primo video musicale girato nello spazio: ha imbracciato la chitarra per cantare Space Oddity. Bowie appare in Zoolander come giudice nella gara tra Derek e Hansel: quando si dice arbiter elegantiae.

14 MICHELANGELO ANTONIONI, (Ferrara, 29 settembre 1912 Roma, 30 luglio 2007) regista. Blow-Up è tratto da un racconto di Julio Cortázar, Le bave del diavolo. Monica Vitti, protagonista della trilogia dell incomunicabilità ( L avventura, La notte, L eclisse ), era compagna di Antonioni ai tempi delle riprese. Per Alain Robbe-Grillet, l opera di Antonioni andrebbe studiata nelle università a fianco a Flaubert e Mallarmé. IL VOLO, (2010) gruppo musicale. Formato da due tenori (Piero Barone e Ignazio Boschetto) e un baritono (Gianluca Ginoble), il gruppo ha vinto il Festival di Sanremo 2015 con la canzone Grande amore. Hanno annunciato un concerto a Pompei. Sì, come i Pink Floyd. FLOYD COUNCIL, (Chapel Hill, 2 settembre 1911 Sanford, 9 maggio 1976) cantante. Era uno dei due bluesman preferiti di Syd Barrett. PINKNEY ANDERSON, (Laurens, 12 febbraio ottobre 1974) cantante e chitarrista. Era uno dei due bluesman preferiti di Syd Barrett. CLARE TORRY, (Londra, 29 novembre 1947) cantante. Non sa bene nemmeno chi siano, questi Pink Floyd che l hanno chiamata ad Abbey Road per registrate delle parti vocali. Le fanno sentire una sequenza scritta da Richard Wright. Le dicono: improvvisa. Lei, allora, tira fuori la meraviglia. A fine sessione è turbata. Come se si fosse scoperta troppo, come se fosse nuda, come se avesse visto per la prima volta quello che c è sotto la pelle e i muscoli e le ossa: la sua anima.

15 PAUL MCCARTNEY, (Liverpool, 18 giugno 1942) musicista. Ah, ma è vivo? Perché secondo una leggenda metropolitana, McCartney sarebbe morto in un incidente stradale la sera del 9 novembre Per tutti questi anni noi avremmo visto un suo sosia reclutato dai Beatles all epoca. Molti indizi sull eventuale morte di Paul sarebbero presenti in alcune canzoni sotto forma di messaggi subliminali, udibili ascoltando alcune loro canzoni al contrario, mentre altre allusioni si troverebbero nelle copertine dei dischi. In realtà il vecchio Paul è così vivo che è apparso in alcune puntate de I Simpson (anche se, in uno speciale di Halloween, si vede una lapide su cui è scritto il suo nome). ROBERT FREDERICK ZENON GELDOF, (Dún Laoghaire, 5 ottobre 1951) musicista. Più noto per aver organizzato il LiveAid nel 1985 e il Live8 nel 2005 che per le sue doti musicali.

16 scuolaholden.it Questo PickUp è a cura di Valentina Rivetti e Sebastiano Iannizzotto

RASSEGNA STAMPA ATOM AT NIGHT IN RAVELLO RAVELLO FESTIVAL 12 LUGLIO 2013, BELVEDERE DI VILLA RUFOLO

RASSEGNA STAMPA ATOM AT NIGHT IN RAVELLO RAVELLO FESTIVAL 12 LUGLIO 2013, BELVEDERE DI VILLA RUFOLO RASSEGNA STAMPA ATOM AT NIGHT IN RAVELLO 12 LUGLIO 2013, BELVEDERE DI VILLA RUFOLO RAVELLO FESTIVAL Reportweb.tv, 24 giugno 2013 Noi.salerno.it, 24 Giugno 2013 Cilento Notizie, 24 Giugno 2013 A Ravello

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

La nostra biografia. Chi era Arturo Varaia?

La nostra biografia. Chi era Arturo Varaia? La nostra biografia Ecco la rielaborazione degli alunni di 5^ dell anno scolastico 2006/2007 delle notizie acquisite dalla lettura della sua biografia e dall incontro con il prof. Paolo Storti, ex allievo

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Pag. 04. Il Progetto. Pag. 05. Fomat e Linea Artistica. Pag. 06. Pubblicità Online e Tv. Pag. 08. Feedback. Pag. 10. Idee Future

Pag. 04. Il Progetto. Pag. 05. Fomat e Linea Artistica. Pag. 06. Pubblicità Online e Tv. Pag. 08. Feedback. Pag. 10. Idee Future 1 Il Progetto Pag. 04 Fomat e Linea Artistica Pag. 05 Pubblicità Online e Tv Pag. 06 Feedback Pag. 08 Idee Future Pag. 10 A Sinistra e Sotto: Fotogrammi Del Primo Video Realizzato. Il progetto Storie Fuori

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Classe di livello B1+ Apprendenti stranieri di età tra 18-22 anni. Attività sull immigrazione. Berline Flore Ngueagni Università Ca Foscari

Classe di livello B1+ Apprendenti stranieri di età tra 18-22 anni. Attività sull immigrazione. Berline Flore Ngueagni Università Ca Foscari 1 Classe di livello B1+ Apprendenti stranieri di età tra 18-22 anni Attività sull immigrazione Berline Flore Ngueagni Università Ca Foscari 1- Che cosa vedi in questa immagine? 2- Secondo te che luogo

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

Michelangelo Antonioni, nato a Ferrara nel 1912, studiò per diventare direttore di documentari e lavorò, tra gli altri, con Roberto Rossellini.

Michelangelo Antonioni, nato a Ferrara nel 1912, studiò per diventare direttore di documentari e lavorò, tra gli altri, con Roberto Rossellini. Michelangelo Antonioni, nato a Ferrara nel 1912, studiò per diventare direttore di documentari e lavorò, tra gli altri, con Roberto Rossellini. Iniziò la sua carriera con il documentario breve Gente del

Dettagli

JUST ANOTHER BRICK IN THE WALL

JUST ANOTHER BRICK IN THE WALL 1 di 5 22/03/2011 19.30 MARTEDÌ 8 MARZO 2011 JUST ANOTHER BRICK IN THE WALL c/o PHOTOGRAPHIA e Galleria Galetti viale Lazio 1 (angolo viale Montenero) Milano da giovedì 7 a mercoledì 20 Aprile 2011 Aperto

Dettagli

PSICOLOGIA. La ricerca nelle scienze sociali. Le tecniche di rilevazione dei dati. L'osservazione. il testo:

PSICOLOGIA. La ricerca nelle scienze sociali. Le tecniche di rilevazione dei dati. L'osservazione. il testo: il testo: 01 Le tecniche di rilevazione dei dati Le principali tecniche di raccolta dei dati si dividono in: tecniche descrittive: il ricercatore osserva ciò che sta studiando. Sono tecniche descrittive

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco.

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il laboratorio teatrale è un occasione di scambio e confronto reciproco in

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri Federazione Italiana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Lezioni Integrate Minibasket I Fondamentali con palla Traguardi di Competenza. Partiamo dalle linee guida: Motorio/funzionale padronanza,

Dettagli

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola)

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola) P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE ( Coro per voce sola) Di Marco Brovia Enzo Massa Simona Colonna Mauro Fede IL LIBRO TITOLO: TESTI: IMMAGINI: FORMATO: EDITRICE: STAMPA: IL PESO DELLE PAROLE (Coro per

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE CONOSCENZA E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE

AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE CONOSCENZA E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE UAD N. 3 AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE Riferimento OSA: 1-3(conoscenza) e A - B(abilità) Conoscenza della diteggiatura

Dettagli

- Presentate brevemente ai lettori il progetto Bohemiens: come e quando è nato, 28/04: I -Bohemiens- in concerto per "Missione Burkina Faso 2012"

- Presentate brevemente ai lettori il progetto Bohemiens: come e quando è nato, 28/04: I -Bohemiens- in concerto per Missione Burkina Faso 2012 I Bohemiens sono un giovanissimo duo rutiglianese che ha deciso di far fruttare la propria arte per una giusta causa. Sabato 28 aprile, infatti, presso la Sala San Francesco a Rutigliano, si terrà un loro

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

RILANCIO ALLARMI SU SWC701

RILANCIO ALLARMI SU SWC701 1 RILANCIO ALLARMI SU SWC701 Il rilancio allarmi è un gruppo di funzioni molto ampio, che consente di trasmettere automaticamente le informazioni riguardanti gli allarmi presi in carico dal computer centrale

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini LA favola È un racconto breve ha come protagonisti degli animali che parlano e si comportano come gli uomini un linguaggio semplice frasi brevi molti dialoghi una morale cioè un insegnamento hanno pregi

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!

#$%&' (%&#((%! &#)'!*'!+'$%(),! L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa

Dettagli

AUDITORIUM GAZZOLI, TERNI VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2016. (ore 10 e ore 11,30) GIOCAJAZZ part. 1 IL RITMO

AUDITORIUM GAZZOLI, TERNI VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2016. (ore 10 e ore 11,30) GIOCAJAZZ part. 1 IL RITMO Lezioni Concerto 20 1 6 per le scuole elementari, medie inferiori e superiori di Terni AUDITORIUM GAZZOLI, TERNI VENERDÌ 29 GENNAIO 2016 NERI PER CASO POP A CAPPELLA VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2016 GIOCAJAZZ

Dettagli

GIORGETTO L ANIMALE CHE CAMBIA ASPETTO E L ALFABETO BRAILLE

GIORGETTO L ANIMALE CHE CAMBIA ASPETTO E L ALFABETO BRAILLE GIORGETTO L ANIMALE CHE CAMBIA ASPETTO E L ALFABETO BRAILLE Angela Maltoni e Maria Sanna [abstract] Attraverso l uso dei cinque sensi i bambini hanno appreso l esistenza di altre modalità percettive ed

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande La Firenze dei medici: la famiglia e il Rinascimento Il luogo è Firenze, ma di quale secolo parliamo? Guarda queste tre immagini legate al titolo e decidi a quale secolo si riferiscono: a) XIX sec. d.

Dettagli

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA)

PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) Cilap eapn Italia PROGETTO INCREASING EUROPEAN CITIZENSHIP ICE (MIGLIORARE LA CITTADINANZA EUROPEA) PROGRAMMA LIFELONG LEARNING GRUNDTVIG 2012 PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO (No. 2012-1-IT2_GRU06_37625_1)

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo

Logica Numerica Approfondimento 1. Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore. Il concetto di multiplo e di divisore. Il Minimo Comune Multiplo Logica Numerica Approfondimento E. Barbuto Minimo Comune Multiplo e Massimo Comun Divisore Il concetto di multiplo e di divisore Considerato un numero intero n, se esso viene moltiplicato per un numero

Dettagli

Volume TUO FIGLIO E DIPENDENTE DALLE TECNOLOGIE? Test per bambini di 11 anni e più

Volume TUO FIGLIO E DIPENDENTE DALLE TECNOLOGIE? Test per bambini di 11 anni e più Volume TUO FIGLIO E DIPENDENTE DALLE TECNOLOGIE? Test per bambini di 11 anni e più 1) Vostro figlio preferisce dedicarsi ad attività online oppure all utilizzo del computer e videogiochi, piuttosto che

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

LA RADIO COMPIE NOVANT ANNI

LA RADIO COMPIE NOVANT ANNI LA RADIO COMPIE NOVANT ANNI USCITA DIDATTICA PRESSO RADIO MONTE VELINO (AVEZZANO) REALIZZATA IL GIORNO 4 NOVEMBRE 2014, IN ORARIO ANTIMERIDIANO CLASSI COINVOLTE: 3A e 3B SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI Se ritenete di qualche interesse questo libro bianco fatelo circolare; se avete commenti, suggerimenti, osservazioni anche critiche da fare scrivere

Dettagli

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 450 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 451 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 452 Senato della Repubblica Camera dei

Dettagli

Tutti i bambini sono uguali. Ogni persona ha il diritto di esprimere la sua opinione, anche i bambini

Tutti i bambini sono uguali. Ogni persona ha il diritto di esprimere la sua opinione, anche i bambini Tutti i bambini sono uguali I bambini di genitori turchi o bosniaci hanno gli stessi diritti dei bambini di genitori svizzeri. Nessun bambino deve essere penalizzato solo perché ha la pelle di un colore

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Corso di produzione e comprensione orale WS 2008/09

Corso di produzione e comprensione orale WS 2008/09 Corso di produzione e comprensione orale WS 2008/09 Dozentin: Carla Ferrara Name Gesamtnote VIDEO A http://www.youtube.com/watch?v=i-4zoifr7fq Daria Bignardi conduce Le invasioni barbariche, una trasmissione

Dettagli

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE LIBRETTO DEL CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE dell alunno classe sez. ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 3 Via Croce, 30 Petrignano 06081 Assisi (PG) Tel/Fax: 0758038063

Dettagli

Scrivere è una parola!

Scrivere è una parola! Scrivere è una parola! Seminario di scrittura condotto da Luca Chieregato Venerdì 15, Sabato 16, Domenica 17 Maggio 2015 Scrivere. Scrivere una parola, metterla sulla pagina, lasciarla respirare. Guardare

Dettagli

OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM?

OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM? OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM? Attività 1 1) Leggi la breve trama del film e vedi se le tue ipotesi sono confermate Cosa vuol dire avere una mamma bellissima, vitale,

Dettagli

L unica linguaggi, consueti. domande e ambiti imprevisti o, comunque, diversi, in generale, da quelli più

L unica linguaggi, consueti. domande e ambiti imprevisti o, comunque, diversi, in generale, da quelli più GIOCHI MATEMATICI ANNO SCOLASTICO PER 2009 SCUOLA - 2010 PRIMARIA Il di Centro Gruppo Matematica di ricerca F. Enriques sulla didattica dell'università della matematica degli Studi nella scuola di Milano,

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

Libretto di aforismi di Dario Amadei

Libretto di aforismi di Dario Amadei Libretto di aforismi di a cura di La scrittura è uno strumento importante perché ci permette di esternare dei concetti che altrimenti non avremmo il coraggio di esprimere chiaramente, ammantandoli di una

Dettagli

know it! do it! IL NOSTRO TEAM

know it! do it! IL NOSTRO TEAM IL NOSTRO TEAM Siamo due giovani psicologhe, due amiche fin dai primi anni dell'università, due compagne di viaggio. Da sempre siamo vicine a diverse tematiche sociali come disabilità, tossicodipendenza,

Dettagli

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Introduzione. Nei film del Neorealismo, spesso gli attori non parlano in italiano standard, ma parlano in dialetto. Cosa sono i dialetti? Come sono nati? 1. Dal latino

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Apporti, Asporti e Regali

Apporti, Asporti e Regali Apporti, Asporti e Regali Collana: Ali d Amore N. 9 A Dilaila e alle anime candide dell Altra Dimensione A P P O R T I Gli apporti sono materializzazioni di oggetti, di animali, di piante o fiori, che

Dettagli

///PAGINA CORRENTE n 3

///PAGINA CORRENTE n 3 ///PAGINA CORRENTE n 3 4 è LA PAGINA CORRENTE ///PAGINA CORRENTE n 5 ACAMEDY È UN NETWORK DI LABORATORI, UNA COMMUNITY CHE HA L'AMBIZIONE DI CONTRIBUIRE IN MODO DETERMINANTE ALLO SVILUPPO DELLE IMPRESE

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Convegno Rapporti dall Europa

Convegno Rapporti dall Europa Spunti per l intervento dell On. Sandro Gozi Premio Grinzane Cavour Convegno Rapporti dall Europa Saluto augurale dell On. Sandro Gozi Giovedì 27 settembre 2007 Torino 1 Nel marzo scorso, l Europa ha festeggiato

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il Lezione 5:10 Marzo 2003 SPAZIO E GEOMETRIA VERBALE (a cura di Elisabetta Contardo e Elisabetta Pronsati) Esercitazione su F5.1 P: sarebbe ottimale a livello di scuola dell obbligo, fornire dei concetti

Dettagli

Valeria Baglio. Sindaco di Roma. Presidente dell Assemblea Capitolina

Valeria Baglio. Sindaco di Roma. Presidente dell Assemblea Capitolina Roma festeggia un anniversario importante. Settant anni dopo la Liberazione dall orrore nazifascista, celebriamo nella piazza di tutti i romani, il Campidoglio, le donne e gli uomini che, con eroismo e

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

AUTORE: Lyman Frank Baum. TRADUZIONE E ADATTAMENTO: E. Tarascio. DISEGNI: Cattaneo PAGINE: 160 PREZZO: 7,00 ISBN: 978-88-472-0980-0

AUTORE: Lyman Frank Baum. TRADUZIONE E ADATTAMENTO: E. Tarascio. DISEGNI: Cattaneo PAGINE: 160 PREZZO: 7,00 ISBN: 978-88-472-0980-0 dai7anni SERIE i classi c i scuola primaria Il Mago di Oz CLASSICO Travolta da un ciclone, la piccola Dorothy si ritrova sbalzata dalla sua tranquilla e grigia fattoria nel Kansas al magico e misterioso

Dettagli

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI?

OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERATORE SPORTIVO CON DISABILI: COSA FAI? CHI SEI? OPERARE Ogni azione-operazione operazione è un azione educativa poiché di fatto modifica la visione di sés e del mondo dell altro e influisce sulla sua

Dettagli

Formula frasi di senso compiuto 13 0 2 ASSENTI 3

Formula frasi di senso compiuto 13 0 2 ASSENTI 3 presenti 15 COMPILAZIONE 14-03- DATA 14-03- SI NO IP senso compiuto 13 0 2 Settimana di presentazione del progetto. Prima di addentrarci nella realizzazione delle attività, ho suddiviso i bambini in due

Dettagli

di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E

di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E L istruzione occupa gran parte d ella vita dei ragazzi e la scuola è il luogo dove essi trascorrono molte ore della loro giornata, l aula è il loro

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

GENNAIO 2011. download www.maecla.it. Esperienza didattica nella scuola primaria a cura di Giuseppe Amato ( alias Davide Tamatoni )

GENNAIO 2011. download www.maecla.it. Esperienza didattica nella scuola primaria a cura di Giuseppe Amato ( alias Davide Tamatoni ) Esperienza didattica nella scuola primaria a cura di Giuseppe Amato ( alias Davide Tamatoni ) I NUMERI NEGATIVI Lezione tratta da http://www.maecla.it/bibliotecamatematica/af_file/damore_oliva_numeri/mat_fant_classe4.pdf

Dettagli

INDICE. CAP 1: Presentazione Pegorock Contest 2015. CAP 2: Condizioni di ammissione alla prima fase. CAP 3: Prima fase

INDICE. CAP 1: Presentazione Pegorock Contest 2015. CAP 2: Condizioni di ammissione alla prima fase. CAP 3: Prima fase Associazione di Promozione Sociale - PEGOROCK SINCE 2005 INDICE CAP 1: Presentazione Pegorock Contest 2015 CAP 2: Condizioni di ammissione alla prima fase CAP 3: Prima fase CAP 4: Condizioni di ammissione

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

Claudio Baglioni A modo mio

Claudio Baglioni A modo mio Claudio Baglioni A modo mio Contenuti: revisione passato prossimo, lessico, espressioni italiane. Livello QCER: B1 Tempo: 2 h Claudio Baglioni è un grande cantautore italiano, è nato a Roma il 16 maggio

Dettagli

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO Angela intervista Laura chi compie l azione azione compiuta oggetto su cui passa l azione NELLA FORMA PASSIVA, INVECE, IL SOGGETTO SUBISCE

Dettagli

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001. http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari.

Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001. http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari. Traduzione e adattamento a cura di Gylas per Giochi Rari Versione 1.0 Luglio 2001 http://giochirari.it e-mail: giochirari@giochirari.it NOTA. La presente traduzione non sostituisce in alcun modo il regolamento

Dettagli

Progetto. a cura di. Massimo Merulla

Progetto. a cura di. Massimo Merulla Progetto Poesia Educativa per Figli e Genitori Ri Conoscersi attraverso l espressione poetica Corso Intensivo di Scrittura Poetica Creativa a cura di Massimo Merulla I Introduzione Questo corso è il risultato

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

Teorie Etiche - Kant

Teorie Etiche - Kant Teorie Etiche - Kant Gianluigi Bellin January 27, 2014 Tratto dalla Stanford Encyclopedia of Philosophy online alle voce Kant s Moral Philosophy. La filosofia morale di Immanuel Kant Immanuel Kant, visse

Dettagli

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO II I destinatari del diritto Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione

Dettagli

Calendario. di Padì - Parole Discrete A.R.T. 2000. Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari!

Calendario. di Padì - Parole Discrete A.R.T. 2000. Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari! Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari! Calendario di - Parole Discrete A.R.T. 2000 onlus 2011 Con il mio Calendario 2011 visiteremo tanti luoghi del

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana 1. LA MOTIVAZIONE Imparare è una necessità umana La parola studiare spesso ha un retrogusto amaro e richiama alla memoria lunghe ore passate a ripassare i vocaboli di latino o a fare dei calcoli dei quali

Dettagli

Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità

Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità Come raccogliere finanziamenti con la pubblicità Come raccoglie oltre 600 mila euro in solo due giorni con un annuncio pubblicitario? Chiedetelo a Michele Santoro che ci è riuscito per finanziare la sua

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli