9paradigmi * di marketing odontoiatrico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "9paradigmi * di marketing odontoiatrico"

Transcript

1 9paradigmi * di marketing odontoiatrico Practice Management & Deontologic Marketing *In filosofia della scienza un paradigma è la matrice disciplinare di una comunità scientifica. In questa matrice si cristallizza una visione globale (e globalmente condivisa) del mondo, e più specificatamente, del mondo in cui opera e del mondo su cui indaga la comunità di scienziati di una determinata disciplina.

2 Autore: prof. Antonio Pelliccia. Consulente di Direzione per le Strategie di Impresa e per la Gestione Strategica delle Risorse Umane, Marketing & Management. Prof. a c. Economia ed Organizzazione Aziendale Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico Agostino Gemelli, Roma ed Università Vita e Salute Ospedale S. Raffaele, Milano.

3 Il primo paradigma: Le premesse per dare il giusto significato al Marketing Odontoiatrico Non vendere ma farsi preferire. Questa frase, che ho piú volte approfondito nei miei articoli e comunicato durante i miei corsi (1), rappresenta la sintesi della filosofia che ha portato al successo le organizzazioni degli studi dentistici che hanno adottato il Marketing Deontologico, superando anche i periodi di crisi economica e di mercato. In venti anni di consulenza diretta negli studi odontoiatrici, di relazioni e corsi svolti attraverso un intensa e costante attività formativa, posso certamente considerare gli effetti del Marketing in Odontoiatria. Sicuro di aver svolto la piú grande ricerca in questo ambito, voglio soffermare la vostra attenzione sulle seguenti importanti premesse. Prima di procedere verso una qualsiasi strategia di marketing, occorre adottare il sistema di misurazione e fissare gli obiettivi. Il sistema di misurazione migliore è quello economico, non quello emozionale. Molti confondono la pubblicità con il Marketing. È un errore gravissimo che porta a credere che basti stampare e distribuire il depliant, realizzare un sito Internet, oppure proiettare un video in sala d attesa, per consolidare il successo professionale negli anni. Le emozioni servono per rendere attraente la strategia di Marketing, per comunicarla, sono i numeri a rendere i risultati incontrovertibili, le opinioni sono soggettive. Quindi dire che il marketing porterà ad un miglioramento dell immagine, se questa non si abbinerà ad una maggiore richiesta di servizi acquistati da nuovi o vecchi pazienti, significa che il rischio è solo quello di aver buttato dei soldi.

4 Al massimo possiamo accettare un mantenimento dei valori economici, in seguito ad una strategia di Marketing, se avevamo peró stabilito inizialmente di volere raggiungere un obiettivo di mantenimento. Occorre dotarsi sempre anticipatamente di un dato numerico economico di riferimento. In pratica occorre conoscere il proprio bilancio ed analizzarlo in base ai costi per avere un quadro chiaro della gestione economica e fiscale della propria attività. A questo punto, si deve analizzare il mercato. È sicuramente piú semplice conoscere il mercato per chi già esercita l attività e ne ha una sensibilità frutto proprio dell esperienza e della permanenza. In pratica comunque si tratta di conoscere e gestire i numeri che caratterizzano l attività, i dati interni economici e fiscali ed i dati esterni provenienti dal mercato e dal suo costante modificarsi. Una ottima procedura è quella di riclassificare il bilancio. Anche se non è consuetudine per i liberi professionisti, che non sono obbligati ad avere un bilancio come le Società di capitali, sarebbe buona norma riclassificare almeno i costi in base ai Centri di Costo (quanto spendo per una data attività e quanto ricavo, quanti oneri fiscali e quanto mi rendono le singole prestazioni o le branche delle specialità praticate). Altra sana abitudine è di raccogliere sempre un quadro chiaro dal mercato all interno del quale si svolge la propria attività. Ad esempio conoscere quanti concorrenti, cosa fanno, come comunicano, quali prestazioni o servizi erogano, che prezzi hanno, come si propongono, etc. (Vedere in uno studio dentistico il simbolo della carta di Credito American Express è un messaggio che ispira fiducia, professionalità e valore).

5 Il secondo paradigma: Migliora la Qualità Qualità significa costante e continuo miglioramento. Chi dice di averla raggiunta, in quel momento l ha persa. Ecco la definizione migliore del concetto di Qualità. Non è pensabile parlare di posizionamento, oppure di vantaggio competitivo sulla concorrenza e di Marketing Odontoiatrico, se prima non si è acquisita la Qualità Clinica e Chirurgica. Questa Qualità non si raggiunge mai, si può sempre perfezionare qualcosa. I pazienti scelgono i professionisti a cui affidare la cura della propria salute sviluppando una relazione di fiducia nel procedimento decisionale. È proprio quella del bene fiducia la strada da percorrere per parlare di Marketing Odontoiatrico ai pazienti. In questo ambito il bene salute occupa di diritto il primo posto. A cosa serve essere ottimi comunicatori ed essere riusciti ad ottenere una grande visibilità, se poi i pazienti sono scontenti delle soluzioni terapeutiche? Se non percepiscono la diagnosi? Se non comprendono la terapia? Se non adottano comportamenti consoni al mantenimento post terapeutico con la gestione della prognosi? Prima occorre lavorare sul prodotto, sul servizio, sulla prestazione, sulla relazione, poi sul sistema per posizionarlo, per renderlo riconoscibile, apprezzato, unico, esclusivo,... (Scegli un viaggio o uno dei tanti premi della Carta di Credito American Express)

6 Il terzo paradigma: Lavora in Team Everybody need somebody too. Chi non ha bisogno di qualcuno? Ecco un altro assunto fondamentale di marketing. Non solo un team interno, composto dal personale e dai collaboratori dello studio, ma anche un team esterno, dato dalla sommatoria dei pazienti che, sentendosi parte attiva e soddisfatta del trattamento terapeutico e dell organizzazione dello studio dentistico, ne diventeranno divulgatori. Il Team interno deve anche essere il vero motivatore verso il Team esterno (i pazienti). È buona regola comunicare sempre molto con i vostri Team, renderli partecipi delle vostre scelte, coinvolgerli nelle decisioni di tipo clinico, informarli sui prodotti, sugli strumenti e sulle soluzioni che avete deciso di adottare. Sono loro i vostri primi maggiori referenti. Impara a gestire il Team. Su questo tema del Team Building ho scritto molto ed ho sviluppato precisi protocolli manageriali. Ad esempio nel caso delle prestazioni estetiche che volete praticare e promuovere nel vostro studio ai vostri pazienti, fatele prima provare omaggiandole al vostro Team interno. Sbiancamento, radiofrequenza, filler, allineamento con l ortodonzia invisibile, etc., se conquistano il vostro Team, questi si trasformeranno in un formidabile Opinion Leader. Ma il vostro Team esterno? Quello composto dai pazienti? Diventeranno strategici se sarete capaci di trasformarli in divulgatori ed è per questo motivo che è sempre fondamentale comunicare a questo target le novità e le opportunità delle prestazioni praticate all interno dello studio. Dovete però saper comunicare in base alle leggi del Marketing ed è per questo che vi parlerò del quarto paradigma. Ma lavorare in Team significa anche Fare Network con i Partner potenziali, come sotto elencato al sesto paradigma, lettera k. (La Carta di Credito American Express ed i suoi vantaggi per creare legame anche nel Team con servizi e vantaggi alla portata di tutti).

7 Il quarto paradigma: Abbina la comunicazione razionale e quella emozionale Occorrono 8 secondi per capire se una persona ti attrae, un ora per capire se sia interessante, un mese per capire se fidarsi, ma non basta una vita per capire se va bene per te!. Bisogna risolvere un grande dilemma: quando e cosa comunicare in modo razionale e quando e cosa in modo emozionale. Partiamo dall assunto che i pazienti, ovviamente, si fidano del dentista che hanno scelto, ma consideriamo anche che molti di loro, per differenti motivazioni nella loro vita, lo cambiano ed a volte, anche più di una volta. La fiducia è un concetto emozionale/razionale, si forma sulle percezioni dell esperienza, si basa su fattori oggettivi ma anche su aspetti personali, empatici ed emotivi. Come comunicare in modo emozionalerazionale? Inserisci in una Cartella Clinica Visiva il Preventivo e la Diagnosi con il Piano di Trattamento, il Consenso Informato, il piano degli appuntamenti e dei pagamenti (Antonio Pelliccia. Marketing Odontoiatrico. Edizioni Acme pag. CPA Corso pratico Annuale Utilizza immagini, fai percepire il prima/dopo della terapia, utilizza la comunicazione visiva addirittura per presentare i preventivi attraverso immagini proiettate sulla parete con il video proiettore oppure sullo schermo del tuo computer. Le emozioni abbinate alle informazioni razionali, rendono non solo interessante, ma anche piú memorizzabili le comunicazioni che stai fornendo ai pazienti. Consegnando la Cartella Clinica Visiva al paziente, questi la utilizzerà per rileggere ed osservare le tue comunicazioni, memorizzando e sedimentano al meglio ogni notizia e diventando all occorrenza anche il tuo miglior divulgatore. Abbina, significa che mai devi dimenticare questo segreto. Infatti molti dentisti credono che basti esporre dei depliant in sala d attesa o sul banco della segreteria, pensando che i pazienti li prendano. Ma anche se li prendono, è diverso che se vengono consegnati direttamente ed illustrati dalla segretaria. Il livello di coinvolgimento all ascolto modifica il fattore motivazionale nella scelta del consumatore. (La Carta di Credito American Express è tra gli strumenti di pagamento più affidabili, convenenti e diffusi nell attuale contingente periodo economico).

8 Il quinto paradigma: Non parlare del prezzo ma del valore Il prezzo di un bene o di un servizio, non è dato dal suo costo, ma da quanto sei disposto a pagare per averlo. Molti dentisti pensano che sia meglio comprovare il costo delle prestazioni erogate. Credono che sia opportuno dimostrare al paziente le proprie spese per dimostrare la congruità di un preventivo È un errore. Il rischio è che il paziente percepisca una sorta di giustificazione che invece connota e caratterizza il dentista caro. Come dicevano i latini: Excusatio non petita, accusatio manifesta (scuse non richieste, accuse manifeste). Nel Marketing quindi ci teniamo molto alla distinzione tra caro e costoso. Quest ultimo deriva dalla percezione netta di un valore, mentre il primo da uno spreco. Ed oggi proprio non è periodo di sprechi... Nel far percepire il valore devi adottare un segreto fondamentale, quello di frammentare le azioni professionali e di comunicare. Ad esempio, la prima visita ortodontica, da un semplice tempo che il paziente spende al riunito mentre l ortodontista esamina lo stato della sua dentatura e dell articolazione, diventa un protocollo di comunicazione attraverso la frammentazione in quattro fasi della stessa visita: 1) valutazione matrice funzionale; 2) valutazione dentatura; 3) valutazione ATM; 4)valutazione estetica. Il segreto è proprio quello di far percepire al paziente la Visita Specialistica che, scomposta in queste quattro fasi, viene cosí percepita nel suo valore completo ed esclusivo. Aggiungi valore in ogni tua azione, è uno dei nove segreti del Marketing Odontoiatrico, non banalizzare il tuo lavoro, non semplificare ogni cosa, credendo di trasmettere in questo modo le tue abilità. Il prezzo deve essere l ultima cosa di cui parlerai con i tuoi pazienti, e se per loro è questa è prima domanda che ti porranno, significa ancora che il valore della terapia per la loro salute e la percezione della tua professionalità, ancora non è chiaro. Questo non significa che tu non sia un ottimo professionista, è solo questione di Marketing. Nei casi più difficili può esserti di aiuto un metodo e la presenza della tua assistente che, avendoti prima affiancato al riunito durante la visita, dopo che tu avrei spiegato al paziente la diagnosi ed il piano di trattamento, illustrerà poi il preventivo sotto il profilo economico.

9 Se invece hai assunto una segretaria, per non mercificare troppo il rapporto economico, dando la sensazione di esserti dotato di un contabile, volendo mantenere un profilo relazionale elevato nel valore clinico e terapeutico, devi fare in modo che il paziente percepisca il lavoro della segretaria come una razionale raccolta di informazioni che tu stesso, solo attraverso la Cartella Clinica Visiva le avrai comunicato. Il prezzo anche qui sarà la fase finale della sua presentazione che avverrà attraverso lo strumento Piano Terapeutico Contabile (Antonio Pelliccia. Marketing Odontoiatrico. Edizioni Acme pag. CPA Corso pratico Annuale (La Carta di Credito, permettendo ai pazienti di ripartire il pagamento in modo che l accredito avvenga il mese successivo, rappresenta un indubbio vantaggio tra le modalità di pagamento). Il sesto paradigma: Referral Program Non vendere ma fatti preferire. La tua risorsa piú importante? I tuoi veri finanziatori? I tuoi datori di lavoro? Sono i pazienti. Devi conoscerli e farti conoscere, ascoltarli e farti ascoltare. Il feedback è il segreto. Detto questo, detto tutto. Devi sempre pensare a loro come partner centrali in tutte le attività che svolgi, ed in ogni decisione che prendi. Sono i pazienti che parlando di te contribuiscono al tuo successo, devi alimentare questa catena di valore. Come? Con il Referral Program, un vero programma di sviluppo, una metodica manageriale di mantenimento e di incremento del successo personale e professionale. Sotto troverai un esempio di un Programma, ma ricorda, questo è solo un esempio, infatti il tuo programma deve essere elaborato in base ad una diagnosi precisa, tenendo conto degli obiettivi, degli investimenti, del ROI (Return On Investment) che questa campagna di comunicazione e di Marketing puó rappresentare per te. per il tuo studio, per il mercato dove svolgi l attività professionale. Non emulare, progetta. Esempio di un Referral Program: A. Distribuisci in sala d attesa ogni mese il Questionario della Qualità Percepita (Antonio Pelliccia. Marketing Odontoiatrico. Edizioni Acme pag. CPA Corso pratico Annuale Raccogli le risposte ed inseriscile nel software CRM (Customer Relationship Mamagement) per misurare il livello di soddisfazione. Attraverso il questionario al tempo stesso potrai informare i pazienti, attraverso le domande del questionario, sulle tue attività e sui servizi a loro disposizione.

10 Alcuni dei prodotti presenti sul sito ivostriconsulenti.it, tutti disponibili e ordinabili! B. Invia ogni mese la Newsmail dello studio a tutti i pazienti di cui hai la posta elettronica. Trova un tema, un argomento interessante e di comunque divulgazione, cosí che i tuoi pazienti possano trovarlo cosí utile da inoltrarlo spontaneamente ai loro amici, familiari o conoscenti, ai colleghi di lavoro e commentarlo. Nel mio CPA (Corso Pratico Annuale) questo ad altri strumenti vengono consegnati tra il materiale didattico e messi subito in pratica dai partecipanti iscritti al corso, per misurarne immediatamente l efficacia. Stiamo parlando di Marketing Web 2.0, cioè di quella parte del Referral Program che interessa il nuovo Media, Internet. Piú precisamente si definisce Viral Marketing la metologoia di comunicazione attraverso le Newsmail che vengononreinoltrate da chi le riceve, propagandosi sul Web nel piú grande passaparola, come un..virus comunicazionale. C. Premia tutti i pazienti durante il trattamento, attraverso preziosi consigli, con l Area WiFi Free nella sala d attesa, ma anche con campioni e controlli di igiene. Siamo in un periodo di forte congiuntura economica ed il Valore Aggiunto puó fare la differenza. D. Organizza periodicamente una campagna di comunicazione interna per i tuoi pazienti, per i loro familiari ed amici. Una proposta molto efficace è quella di creare delle stagionalità, per cui: Ottobre/Novembre (Mesi della Prevenzione); Dicembre/Gennaio/ Febbraio (Mesi del Comtrollo delle Protesi); Marzo (Campagna Sorridonna per le donne dello studio); Maggio/Giugno (Mesi dell estetica e del ringiovanimento del viso e del sorriso). E. Coinvolgi sempre il tuo personale, il tuo Team, nella divulgazione delle informazioni. Ricorda che tutti devono fare Marketing, che non esiste sia una sola persona ad occuparsene. Il Marketing interessa tutto lo studio ed anche i collaboratori. F. Coinvolgi i bambini con premi e giochi, anche e soprattutto attraverso il tuo Sito Internet. Falli giocare sul Web, sul tuo Web.

11 G. Trasforma quindi un Sito Internet statico, come quello della maggior parte dei dentisti, in un divertente ed accattivante servizio informativo. Le persone non amano professionisti autoacclamatori, non amano persone che si parlano addosso. Inserisci invece sul sito i video, piuttosto che le pagine scritte, crea una tua area YouTube sul tuo sito, perchè i video sono molto piú accattivanti e coinvolgono maggiormente. Sii tu a spiegare cosa siano gli impianti, attraverso 60secondi con immagini ed emozioni positive, ma soprattutto con quelli che noi del Marketing denominiamo Tempi televisivi, bilanciamento tra fluidità del linguaggio ed efficacia delle immagini. Se possiedi un tuo Blog un sito dinamico è il miglior posto dove inserirlo. Crea e soprattutto gestisci una pagina su Facebook del tuo studio (diversa da quella personale) dove i tuoi pazienti possano inserire i commenti e tu possa fornire risposte. Non esserci significa non poter rispondere e sappi che comunque potrebbero parlare di te sulla Rete. H. Ogni mese cambia una parete della tua Sala d Attesa. Significa che devi avere una parete che dedichi all informazione. Un tuo Info Point dove potresti addirittura collocare lo schermo per proiettare immagini o posizionare uno monitor con un DVD emozionale. Una parete che potresti rivestire con un pannello microforato contenente la Campagna di comunicazione per i pazienti e per i loro amici e familiari (Famlily & Friends). I. Forma le tue assistenti e la segretaria ad essere Marketing Oriented. Significa essere propositive, motivando i pazienti verso una relazione positiva e comunicativa. Non basta mettere un depliant di sala d attesa, occorre parlarne, occorre saper coinvolgere l interlocutore e presentare adeguatamente il servizio. Il valore personale è di gran lunga quello piú efficace per i professionisti della sanità. Le persone sentendo parlare di voi attraverso la pubblicità vi sceglieranno solo dopo avervi conosciuto! Questo accade sempre! Su internet compriamo beni, ma i servizi come quelli riguardanti la salute, li scegliamo sul passaparola! I pazienti che scelgono solo per aspetti economici, che acquistano le offerte di prestazioni mediche Low Cost, appartengono al quella lista di consumatori mercificatori della professione che, se possibile, è meglio non acquisiate. Diverso è invece essere giustamente in grado di erogare servizi di qualità mettendo in condizione i pazienti di poterne usufruire anche dal punto di vista economico, attraverso modalità di pagamento adeguate e flessibili. J.... Le strategie del Referral Program sono sempre le piú efficaci. Naturalmente vi invito ad approfondirle. Questa metodologia è internazionalmente riconosciuta come la più efficace per il Marketing nelle libere professioni mediche (ADA - American Dental Association CPA Corso pratico Annuale K. Pubblica la tua Rivista della Sala d attesa (Antonio Pelliccia. Marketing Odontoiatrico. Edizioni Acme pag. CPA Corso pratico Annuale Chiedi ai tuoi amici specialisti di altre branche di partecipare alla redazione di questo semplice giornale di 16 pagine a colori. Inserisci articoli del pediatra, del farmacista, del dermatologo, del medico dello sport, del cardiologo ed i tuoi articoli di odontoiatria. Crea il tuo House Organ quindi e regala ai tuoi pazienti esponendolo nella tua sala d attesa ed in quella di tutti i colleghi che hanno scritto. Si tratta di sostenere un minimo investimento, ma questa Rivista della Sala d attesa sarà per voi uno strumento di pubbliche relazioni più efficace del Circolo di Golf o dei Club corporativi per far parlare di voi positivamente e farvi conoscere attraverso un servizio di informazione sanitaria diretto ai vostri pazienti ed a tutti quelli dei vostri Partner.

12 Il settimo paradigma: Offri un Servizio, ma non essere Servizievole Una bella assenza è sempre meglio di una brutta presenza. Prova ad immaginare un odontoiatra che per non volersi imporre nei confronti dei suoi pazienti, continui ad erogare terapie parodontali a persone che non si lavano i denti. Oppure pensa ad una segretaria che deve continuamente sottostare ai cambi di appuntamento dei pazienti sempre comunque ritardatari. Per avere successo nel Marketing Odontoiatrico, serve leadership, serve posizionamento del servizio, serve valorizzare la professionalità. Ecco perchè bisogna sempre comunicare il valore ed i vantaggi di una collaborazione reciproca con i pazienti, soprattutto fissare i ruoli. Meglio un sano no che un remissivo si che poi produrrà solo insuccessi e perdita di competenze professionali. Non fraintendetemi, in senso positivo i pazienti vanno educati! Il Marketing Odontoiatrico è la massima espressione della comunicazione motivazionale, sempre nel rispetto di quell etica e deontologia professionale di cui ho sempre affermato essere di fondamento negli studi delle teorie di Marketing. A. Inizia consegnando ad ogni nuovo paziente un foglio Welcome Patient con le dieci regole per ottenere il massimo dalle prestazioni e dai servizi erogati dal vostro studio, in funzione della migliore riuscita del piano di trattamento...un decalogo di comportamento del paziente ideale. B. Riduci i tempi in cui il paziente è in sala d attesa entro il limite di 13 minuti. Comunque trasforma la tua sala d attesa in un area interattiva di comunicazione. C. Fai essere proattivo il paziente quando introduci il piano di pagamenti. Prima illustra le diverse modalità di pagamento, poi chiedi e fai scegliere a lui, utilizzando un modello, il Piano Terapeutico Contabile (Antonio Pelliccia. Marketing Odontoiatrico. Edizioni Acme pag. CPA Corso pratico Annuale Crea dei benefit per i pazienti piú puntuali agli appuntamenti e regolari nei pagamenti ed in questo caso falli risparmiare. Meglio premiare la puntualità che concede sconti solo per il fatto che te lo chiedano.

13 D. Estendi al massimo le modalità di pagamento delle terapie, utilizzando tutti gli strumenti, dagli assegni ai finanziamenti ad interessi zero, dalla Carta di Credito al Bancomat, fino all ordine di bonifico permanente ed ai RID bancari. L ottavo paradigma: Sorridi La figura terapeutica del medico guarisce tanto quanto gli strumenti che utilizza. Tutti, indistintamente tutti i pazienti, amano l interazione con il proprio medico. Un professionista motivato e capace, come dicono i pazienti in una parola bravo, lo si vede dal fatto che svolge il proprio lavoro con passione, che trasmette il piacere che emana nell esercizio della professione. Lo si vede dal sorriso, dalla sicurezza che traspare dietro ad un sorriso rassicurante offerto con gli occhi. Mettere passione nel proprio lavoro significa apparire piú capaci, meno affaticati, meno nervosi, meno tesi. Nulla allontana dal concetto di Marketing quanto un professionista teso, nervoso, con il suo personale e con i pazienti. Un mio cliente pubblicó e regaló a tutti i suoi pazienti un libretto contenente le 100 migliori barzellette che aveva raccolto e fu un successo. Perfino i nuovi pazienti, che ne avevano evidentemente sentito parlare, ne chiedevano una copia... Sorridere significa anche interagire con i pazienti in sala d attesa e qualche volta anche salutarli accompagnandoli all uscita. Non potete neanche immaginare quanto sia apprezzata l educazione del medico dai pazienti. Il medico è una figura di riferimento nella vita pubblica delle persone, occupa un rango elevato della scala sociale del valore professionale ed è per questo che deve comportarsi in modo da non deludere questa basica percezione della leadership che gli viene naturalmente, di diritto, conferita dall immaginario collettivo. Non sorridere ai pazienti significa perdere leadership. Sorridere cura, ha un effetto positivo e terapeutico nella relazione dialogica tra medico e paziente.

14 Il nono paradigma: Non isolarti, mai. L avere ragione, la leadership ed il successo, sono tre status che non puoi assegnarti da solo, sono gli altri a conferirteli. Se ti trovi sempre in disappunto polemico con gli altri, i fattori sono due: o sei un genio, oppure c è qualcosa in te che non va (ammesso che essere un genio sia del tipo incompreso ed allora comunque escrebbe un genio problematico). Quindi significa che il successo è sempre più vicino alle persone che ottengono maggiori consensi, che creano Community. Crea quindi consensi. Come? Ecco alcuni esempi: Raccogli gli indirizzi di posta elettronica dei tuoi pazienti e spedisci a tutti loro una tua Newsmail mensile. Inserisci piccole news sull odontoiatria ma anche notizie sulla salute scritte da tuoi amici specialisti di altre branche della medicina, dal pediatra al pneumologo, dal cardiologi al medico sportivo,... Anche la collaborazione di un farmacista sarebbe auspicabile con consigli sui farmaci e sulle sempre piú numerose molecole dei prodotti distribuiti anche della dermocosmetica da banco. Organizza una o due volte l anno un evento per i tuoi pazienti sulla prevenzione o sulla medicina, ma inserisci nel programma anche un tema o un personaggio capace di stimolare interesse.

15 Dota anche il tuo Team di un biglietto da visita personale, in modo che possano lasciarlo quando ne hanno occasione. La tua Assistente puó essere un vettore molto costruttivo della tua Community. Partecipa a serate di beneficenza, ad attività sportive e sociali in generale, frequenta la tua Associazione e dedicati alle attività pubbliche di volontariato se ne hai la possibilità, anche solamente attraverso la divulgazione della prevenzione o della corretta cultura sanitaria. Frequenta amici, circoli sportivi e generalmente cerca di non condurre una vita da orso. Concediti sistematicamente una serie di impegni da condividere con amici e cerca gruppi aperti, come ad esempio partecipare ad attività sportive, culturali o musicali. Scuole, fabbriche, aziende, sono tutti luoghi dove puoi divulgare la cultura della qualità della vita attraverso una corretta funzionalità masticatoria e dove puoi spiegare la prevenzione, le malattie sistemiche che dipendono da una scorretta igiene orale, dove puoi centrare l obiettivo di farti preferire. In una parola, il nono paradigma significa riuscire a farsi percepire come un Lovely Brand. Un dentista amato dalla gente, non solo dai suoi pazienti.

16 Buon Marketing a tutti! Via G. Griziotti 3, Milano Telefono: Mail: info@arianto.it Sito web: Largo Caduti di El Alamein Rome - Italia

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

CONOSCI I TUOI CLIENTI?

CONOSCI I TUOI CLIENTI? CONOSCI I TUOI CLIENTI? L innovazione nella Forza Vendita Marzo 2015 Conosci i tuoi clienti? Quali sono i tuoi migliori clienti? Hai traccia delle relazioni, incontri ed esigenze che loro hanno manifestato

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli

BUON LAVORO. Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA

BUON LAVORO. Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA BUON LAVORO Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA Problema e situazione iniziale: L immagine del lavoro con le

Dettagli

CONOSCI I TUOI CLIENTI?

CONOSCI I TUOI CLIENTI? CONOSCI I TUOI CLIENTI? L innovazione nella Forza Vendita In questo numero Conosci i tuoi clienti Metodo per profilare i clienti Una analisi sulla tipologia dei clienti La Brand Reputation Conosci i tuoi

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Unique Value Propositon U.V.P.

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione. 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì

Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione. 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì Corso di Marketing per piccole imprese 48^ edizione 21 gennaio 16 febbraio 2010 martedì e giovedì Il Marketing e la Comunicazione sono strumenti indispensabili anche alla tua attività Grazie al corso scoprirai

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 1 LA PRATICA SOLITA La comunicazione delle PMI si basa di regola sull assoluto privilegio della comunicazione

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

ONLINE REPUTATION GUIDE

ONLINE REPUTATION GUIDE ONLINE REPUTATION GUIDE Consigli per gestire la Web Reputation La Web Reputation può influenzare la crescita o il declino di un'azienda. Cosa stanno dicendo i tuoi clienti circa il tuo business, prodotto

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015

Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Utenti Internet nel mondo Utenti Internet in Europa Utenti Internet in Italia Utenti

Dettagli

Nell ambito del progetto ECM Sinergie è in grado di offrire un intervento di formazione per medici di medicina generale e specialisti:

Nell ambito del progetto ECM Sinergie è in grado di offrire un intervento di formazione per medici di medicina generale e specialisti: Nell ambito del progetto ECM Sinergie è in grado di offrire un intervento di formazione per medici di medicina generale e specialisti: L attuale esperienza Cosa hanno detto dei corsi precedenti ECM crediti

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse.

*Solo software legalmente riconosciuti e registrati. Network in possesso di regolare licenza. **Disponibili network gaming Poker, Casino, Scommesse. Faq Casino, faq scommesse, faq poker Aggiungi ai Preferiti Stampa Cerca Diventa un Agente - Affiliati Subito! Skin per Cellulari Skin Poker Live Seleziona una delle domande frequenti che ci sono state

Dettagli

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Nome........ Classe. SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Perché perché Ci sono tanti buoni motivi per impegnarsi nello stage? Individua 3 buoni motivi per cui ritieni che valga la

Dettagli

Perché perdere il vantaggio di fidelizzare i vostri clienti prima di tutti gli altri? 5 minuti di WEB EVENT sono sufficienti per fare la differenza.

Perché perdere il vantaggio di fidelizzare i vostri clienti prima di tutti gli altri? 5 minuti di WEB EVENT sono sufficienti per fare la differenza. Perché perdere il vantaggio di fidelizzare i vostri clienti prima di tutti gli altri? 5 minuti di WEB EVENT sono sufficienti per fare la differenza. Pensate quanto in più significherebbe per voi avere

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Trova i Tuoi Clienti.2

Trova i Tuoi Clienti.2 Manuali di Marketing Pratico Trova i Tuoi Clienti.2 Crea la tua lista di clienti in target senza spendere una fortuna Set Up Marketing - Fabriano Introduzione A chi si rivolge questo strumento e quali

Dettagli

Scegli il tuo percorso

Scegli il tuo percorso Vuoi vederci chiaro nel mondo della stampa? Hai il file grafico pronto? Hai l idea e la devi realizzare? Consegna il file Scegli il prodotto da stampare e fatti fare delle proposte grafiche dal nostro

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

Ricercare e Testare La Tua Nicchia

Ricercare e Testare La Tua Nicchia Ricercare e Testare La Tua Nicchia Il Concetto Dell Eleganza: Ottenere il massimo con il minimo sforzo Nel business e nella vita, vuoi sempre fare in modo di ottenere massimo, con il minor investimento

Dettagli

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con Il nostro Personal Fundraiser sei tu! Hai a cuore la missione di, ne condividi gli obiettivi e sei fortemente motivato a condividerne la bontà con la sua cerchia sociale Non hai timore di metterti in gioco

Dettagli

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT Come ottenere più risultati con meno sforzo Immagina di conoscere quella metodologia aziendale che ti permette di: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. riconoscere e ridurre

Dettagli

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Grazie per il suo interesse alla nuova tecnologia voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Cristina Brambilla Telefono 348.9897.337,

Dettagli

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA

ALFIO BARDOLLA E-BOOK. i 7 ERRORI. che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA E-BOOK i 7 ERRORI che commetti nella gestione del denaro ALFIO BARDOLLA INDICE 2 Se non sei ricco è perché nessuno te l ha ancora insegnato. C Libertà Finanziaria: non dover più lavorare per vivere perché

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE IL NOSTRO CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB TI PREPARA CONCRETAMENTE A LAVORARE SUL WEB. PERCHÉ? PERCHÉ COMINCI A FARLO

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma di

i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma di J.AThePowerOfSponsorship'' Di Giuseppe Angioletti http://www.segretidei7uero.altervista.org i 5 Passi per Dupplicare il tuo metodo di fare Network Marketing ---> 4 Lezione: Come Guadagnare col Programma

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani Direttamente dal produttore al consumatore Perchè il Biologico il 20% degli italiani sceglie alimenti bio Canali di vendita: Un giro d affari al

Dettagli

Studio G.R. Sede di Modena: Via Rainusso 144-41100 Modena - www.studiogr.com tel.059.33.08.33 fax.059.33.41.13

Studio G.R. Sede di Modena: Via Rainusso 144-41100 Modena - www.studiogr.com tel.059.33.08.33 fax.059.33.41.13 AL NT SE SELEZIONE RISORSE UMANE EARCH 1 SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE STUDIO G.R. A chi è rivolto: La selezione del personale: le fondamenta della crescita della tua azienda. La Selezione è un momento

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

REALIZZAZIONE SITI WEB

REALIZZAZIONE SITI WEB COMPANY CREDENTIALS CHI SIAMO Siamo una Web Agency che ha come mission quella di dare massimo supporto e disponibilità al cliente per ogni esigenza che voglia creare. I nostri servizi di realizzazione

Dettagli

Sei un Medico o un Professionista?

Sei un Medico o un Professionista? Sei un Medico o un Professionista? Non hai un Sito Web? Quello che hai è vecchio e poco funzionale? E magari non conforme al Codice Deontologico??? I nostri servizi in ambito di comunicazione in ambito

Dettagli

Corso di Marketing per le piccole imprese

Corso di Marketing per le piccole imprese Corso di Marketing per le piccole imprese Terralba Serale 17 Settembre 13 Ottobre Il marketing è indispensabile anche alla tua impresa Grazie al corso scoprirai cosa è il marketing e come applicarlo, da

Dettagli

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza?

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza? Ecco alcune delle domande più frequenti che ci sono state rivolte dai pazienti. Speriamo ti possano essere utili. Domande Frequenti Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli

Corso di Marketing per le piccole imprese

Corso di Marketing per le piccole imprese in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Ales organizza il Corso di Marketing per le piccole imprese Ales 6 Novembre 3 Dicembre Il marketing è indispensabile anche alla tua impresa Grazie

Dettagli

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori Ciao, sono Giulio Marsala. Se sei un consulente questo video ti sarà utile per acquisire più clienti e vendere a prezzi maggiori A i i Cli ticl www.acquisireclienticlub.com Più Clienti, Più Soldi, Più

Dettagli

PFE_Network Italia una nuova opportunità per formarsi facendo carriera.

PFE_Network Italia una nuova opportunità per formarsi facendo carriera. Preparazione Fisica Education Presenta: PFE_Network Italia una nuova opportunità per formarsi facendo carriera. Complimenti!! Se stai leggendo queste righe hai già dimostrato la sufficiente curiosità di

Dettagli

BUSINESS PLAN e FINANZIAMENTI

BUSINESS PLAN e FINANZIAMENTI BUSINESS PLAN e FINANZIAMENTI 1 PREVENIRE I RISCHI si può? Sì, prima di avviare l impresa, con realismo e piedi per terra business plan (fatto da soli, vedi sito www. pd.camcom.it, miniguide) 2 PREVENIRE

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013

PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013 PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013 PRESENTARE E PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi INTRODUZIONE È ben nota l importanza di una comunicazione

Dettagli

La libertà di sorridere

La libertà di sorridere Impianti da vivere just smile La libertà di sorridere Il sorriso apre le porte, dà fiducia, a chi lo fa e a chi lo riceve, migliora le relazioni. Una dentatura sana è sinonimo di positività, di vitalità,

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

«Fare Rete in Psichiatria»

«Fare Rete in Psichiatria» EXPO 2015 - Nutrire, Potenziare, Curare - Il futuro della Salute Mentale Milano 19-20 giugno 2015 «Fare Rete in Psichiatria» Il Case Manager nel percorso della presa in carico del paziente grave nel Servizi

Dettagli

www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique

www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique www.privategriffe.com LE GUIDE DI PG Aprire e promuovere la tua social boutique LA TUA SOCIAL BOUTIQUE PrivateGriffe è un marketplace in cui ogni utente privato crea la propria social boutique mettendo

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

Il settore moto e il credito al consumo

Il settore moto e il credito al consumo Il settore moto e il credito al consumo Rapporto di ricerca ISPO per Marzo 2010 RIF. 1201V110 Indice 2 Capitolo 1: Lo scenario pag. 3 Capitolo 2: Il Credito al Consumo: atteggiamenti 13 Capitolo 3: Il

Dettagli

VENDITORI CHE TELEFONANO BENE

VENDITORI CHE TELEFONANO BENE Miniguida Vendite Business VENDITORI CHE TELEFONANO BENE Dieci comportamenti e tecniche che incidono in modo diretto sui risultati di una attività di contatto della clientela attraverso mezzi «remoti»

Dettagli

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno?

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Leggi le risposte sotto: ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi! DOMANDA: Come si partecipa a Lines Arcobaleno? RISPOSTA: Innanzitutto devi essere iscritta

Dettagli

Information summary: La Gestione dei Reclami

Information summary: La Gestione dei Reclami Information summary: La Gestione dei Reclami - Copia ad esclusivo uso personale dell acquirente - Olympos Group srl Vietata ogni riproduzione, distribuzione e/o diffusione sia totale che parziale in qualsiasi

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Il marketing è servito?

Il marketing è servito? O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T Il marketing è servito? Il fattore WOW w w w. o p e n s o u r c e m a n a g e m e n t. i t Tutto parte dal Marketing! COME SONO MESSE LE AZIENDE QUANDO SI PARLA

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

Il Software che muove le tue Idee Web Reputation

Il Software che muove le tue Idee Web Reputation Il Software che muove le tue Idee Web Reputation Dove Analisi Web Reputation Ti sei mai chiesto cosa dice di te il web? Dove.. Siti, Blog, Google news, News, Hai mai provato a ricercare su google il tuo

Dettagli

"Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.

Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. "Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. [Peter Druker] "Non contare le persone che raggiungi, ma raggiungi le persone che contano. [David Ogilvy] ALESSANDRO

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

VENDI DI PIÙ QUANDO VUOI TU

VENDI DI PIÙ QUANDO VUOI TU VENDI DI PIÙ QUANDO VUOI TU Aumenta le tue vendite in tempo reale senza stampare più un volantino!!! AUMENTI LE VENDITE IN TEMPO REALE Potrai aumentare in tempo reale le vendite nei momenti di poco lavoro.

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Quest opera paradigmatica, capitale non solo per lo sviluppo dell arte moderna, ma anche e soprattutto

Dettagli

1. Devo essere connesso ad Internet per utilizzare il Servizio di tuotempo?

1. Devo essere connesso ad Internet per utilizzare il Servizio di tuotempo? 1 1. Devo essere connesso ad Internet per utilizzare il Servizio di tuotempo? Si. tuotempo è un servizio interamente ospitato sui nostri computer in un Data Center di massima sicurezza ed affidabilità.

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

QUAL E IL TUO MOTIVO?

QUAL E IL TUO MOTIVO? AVVICINARE NUOVE SCUOLE: Perché farlo? QUAL E IL TUO MOTIVO? hai un candidato proveniente da una scuola che non ci conosce c è una famiglia ospitante che abita vicino ad una scuola che sarebbe proprio

Dettagli

Are You Digital? La Digital Transformation a misura d uomo

Are You Digital? La Digital Transformation a misura d uomo Are You Digital? La Digital Transformation a misura d uomo La tecnologia ha cambiato l uomo Il mondo è cambiato in fretta e non sembra fermarsi. Occorre cambiare direzione senza stravolgere ciò che siamo,

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

CONFLITTO D INTERESSI TRA MEDICI E INDUSTRIA FARMACEUTICA

CONFLITTO D INTERESSI TRA MEDICI E INDUSTRIA FARMACEUTICA CONFLITTO D INTERESSI TRA MEDICI E INDUSTRIA FARMACEUTICA Uno studio quali-quantitativo sulla percezione degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna Alice Fabbri Centro Studi e Ricerche

Dettagli

I social network. Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati. Non esiste il miracolo

I social network. Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati. Non esiste il miracolo I social network Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati Non esiste il miracolo Si deve lavorare e lavorare duro per ottenere risultati Le informazioni

Dettagli

Comunicare le regole del gioco del sistema premiante

Comunicare le regole del gioco del sistema premiante Comunicare le regole del gioco del sistema premiante HR 2008 Banche e Risorse Umane I. Pinucci 8 maggio 2008 Cinque punti da ricordare Comunicare conviene a tutti Conosciamo meglio i nostri clienti: preferiscono

Dettagli

LTA Starts you up! è un servizio svolto in collaborazione con LTA e

LTA Starts you up! è un servizio svolto in collaborazione con LTA e LTA STARTS YOU UP! FATTIBILITA DI BUSINESS E RICERCA PARTNER FINANZIARI E INDUSTRIALI In un momento in cui entrare nel mondo imprenditoriale con idee nuove e accattivanti diventa sempre più difficile e

Dettagli

BridgeRewards TM E OurThanks TM LE CAMPAGNE CHE PREMIANO IL CLIENTE

BridgeRewards TM E OurThanks TM LE CAMPAGNE CHE PREMIANO IL CLIENTE BridgeRewards TM E OurThanks TM LE CAMPAGNE CHE PREMIANO IL CLIENTE https://www.facebook.com/bridgebroker?fref=ts https://twitter.com/bridgebroker http://www.linkedin.com/company/bridge-insurance-services-s-r-l-

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche Fondazione Minoprio - corso ITS Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche I social media Facebook La maggior parte dei proprietari di piccole aziende hanno dichiarato

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

DIMINUIRE I COSTI CON IL SISTEMA QUALITA

DIMINUIRE I COSTI CON IL SISTEMA QUALITA DIMINUIRE I COSTI CON IL SISTEMA QUALITA Lo so che è un argomento impopolare; la mia tesi è che si puo' usare un sistema qualità per abbassare i costi invece che fabbricare carte false. L idea mi è venuta

Dettagli

Contabilità ordinaria, semplificata e altri regimi contabili

Contabilità ordinaria, semplificata e altri regimi contabili Contabilità ordinaria, semplificata e altri regimi contabili Obiettivi del corso Iniziamo, con questa prima lezione, il nostro corso dal titolo addetto alla contabilità. Si tratta di un corso base che

Dettagli

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione

Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione Sorveglianza Sanitaria Sicurezza sul Lavoro Corsi di Formazione Sistema di Gestione La Società Medicina del lavoro e sicurezza sono temi in continua evoluzione: CSM Care assicura tutti i servizi di consulenza,

Dettagli