Silvia Valisa Florida State University. Scambio universitario Universita di Pavia Collegio Ghislieri Florida State University

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Silvia Valisa Florida State University. Scambio universitario Universita di Pavia Collegio Ghislieri Florida State University"

Transcript

1 Silvia Valisa Florida State University Scambio universitario Universita di Pavia Collegio Ghislieri Florida State University

2 Qualche informazione sul mio percorso professionale: Da studentessa a Pavia, a docente di italianistica a Florida State e responsabile dello scambio tra le università.

3 Silvia Valisa: percorso accademico - professionale Collegio Ghislieri ( ) - Università di Pavia: laurea in lettere moderne Programma di scambio del Ghislieri: University of Oregon ( ) (pre-master s, non-degree) Parigi, Université Sorbonne Nouvelle, D.E.A. in letteratura francese (1996-7) Inizio di dottorato a Parigi (Letteratura francese - borsa di studio per l estero del Ministero della Cultura italiano). Esperienza professionale: Editions de l Olivier, Parigi, (addetta stampa, responsabile delle relazioni con i librai) Ph.D. in italianistica completato presso la University of California, Berkeley ( ). Borse di studio del Dipartimento di Italian Studies e dell Università.

4 SV: percorso accademico - professionale Dopo il Ph.D.: lecturer (non-tenure track) a San Francisco State University, California (con cui Pavia ha, tra l altro, uno scambio ben avviato) per due semestri. Dal 2008 ad oggi: Assistant Professor (tenure-track) a Florida State University. Ricerca: studi di genere, teoria del romanzo, storia dell editoria, fotografia e studi visivi. 2009: post-doc in Italianistica e Studi di genere a Brown University, Rhode Island (Cogut Center for the Humanities). [il tutto per dire che non c e mai un percorso standard ] Primavera 2010, incontro finale di una delle mie classi

5 Florida State University FSU è considerata tra le 100 migliori università al mondo (#53, secondo il 2009 Webometrics Ranking of World Universities) E un università pubblica, statale, con 40,000 studenti, situata nel Nord della Florida. Riceve 200 milioni di dollari all anno in fondi di ricerca esterni E divisa in 16 colleges, ognuno dei quali ospita da 3 a 18 dipartimenti (tra i migliori dipartimenti: fisica, oceanografia, criminologia, scienze politiche). Ospita una prestigiosa Film School con tirocini professionaliconnessia Hollywood; idipartimentidi danza, teatro e scrittura creativa sono tra i migliori negli USA. Abbiamo anche una delle due scuole di arti circensi che esistono del Nord America FSU Flying High Circus School Sir Harold Kroto, Nobel Prize in Chemistry (1996)

6 Programma di scambio con FSU Dal , Florida State University ha stabilito un programma di scambio con la Università di Pavia. Gli studenti di Pavia iscritti al corso di laurea breve, specialistica, o al dottorato possono passare 1-2 semestri in Florida. (Le tasse universitarie sono versate all istituzione di origine, quindi restano uguali). Gli studenti possono venire a FSU a seguire corsi che saranno poi riconosciuti come equivalenti a Pavia. Per studenti post-laurea specialistica (dottorandi) in arrivo da Pavia c è anche l opportunità di insegnare italiano a livello universitario.

7 Pavia Florida State University Lo scambio tra è possibile all interno di due aree principali: Il Dipartimento di Modern Languages and Linguistics (College of Arts and Sciences): ed il College of Social Sciences and Public Policy:

8 Department of Modern Languages and Linguistics - Division of Italian Studies La sezione di italianistica fa parte del Department of Modern Languages and Linguistics, che ha 39 docenti. Ci sono 6 docenti di italianistica: (studenti: 40 specializzandi, e circa 300 studenti di lingua) Reinier Leushuis (Medioevo e Rinascimento francese e italiano) William Leparulo (lingua, cinema, letteratura religiosa) Mark Pietralunga (letteratura del 20º secolo; Cesare Pavese) Daryl Rodgers (linguistica applicata; coordinamento dei Teaching Assistants/studenti che insegnano) Silvia Valisa (19º e 20º secolo in Italia e Francia, teoria del romanzo, teoria di genere, studi visivi e storia dell editoria) Irene Zanini Cordi (la novella; letteratura del 18º e 19º secolo, i salotti come social network; NEH fellow) Professore emerito: Raymond Fleming (Dante e letteratura italian medievale; poesia afro-americana; studi di genere) : Massimo Castellozzi, dottore di Lettere dall Universita di Pavia, ex alunno del collegio Ghislieri, è stato Visiting Scholar e poi Visiting Professor nel nostro dipartimento (e ci manca molto).

9 Scambio Pavia U. - Ghislieri - FSU Requisiti per lo scambio: 1. essere iscritti all università di Pavia 2. TOEFL: punteggio di 80 minimo (online - o 550 paper test) Dipartimenti che partecipano allo scambio: Department of Modern Languages and Linguistics (italiano, francese, arabo, cinese, turco, russo, spagnolo etc. etc.) Il College of Social Sciences and Public Policy: Social Sciences e Public Policy comprende: Department of Economics Department of Geography Department of Political Science Department of Sociology Department of Urban and Regional Planning Askew School of Public Administration and Policy Interdisciplinary Programs African American Studies Demography Master of Public Health International Studies International Affairs Asian Studies Russian & East European Studies Latin American & Caribbean Studies Interdisciplinary Social Science Sono disponibili 4 semestri all anno, per studenti dell Università e/o allievi del Collegio Ghislieri.

10 Per informazioni sullo scambio: Scrivetemi! Silvia Valisa, (qui di seguito troverete anche informazioni per venire a frequentare un Master s in Italian Studies a FSU).

11 FSU: Master s Program in Italiano Per gli studenti/esse che stanno considerando una carriera accademica (o professionale) in America, un master può essere un ottimo inizio. Durata: Due anni Visto studentesco: F-1, o J-1 di due anni, viene automaticamente rilasciato quando si è accettati per il master s. Alla scadenza del visto, si puo fare domanda per un Visto OPT (Optional Practical Training), che consente di lavorare negli USA per un anno. Requisiti: laurea (B.A.); punteggio TOEFL di 80 (computer based) (550 paper-based) minimo (standard universitario USA). Opportunità: tutti gli sudenti di Master s che FSU accetta in Italian Studies hanno anche la possibilità di insegnare corsi di lingua italiana, con stipendio e tasse universitarie pagate. Placement: Gli ex allievi di FSU (M.A.) continuano gli studi verso il PhD a Università con ottimi programmi di dottorato (UCLA, Harvard, Rutgers, Johns Hopkins, University of Chicago). Trovano occupazioni in ambito accademico (Università americane) e/o a livello k-12 (scuole elementari-medie-superiori).

12 I graduate studies in America Due tappe: i Master s program (1-2 anni). Le università in genere offrono forme di stipendio e finanziamento (ad esempio, insegnamento della lingua, copertura delle tasse universitarie che possono essere molto alte per gli studenti internazionali). I Ph.D. (minimo di due anni di corsi + tempo di scrittura della tesi) da 3 a 6 anni. Si viene accettati in un programma di Ph.D. con un pacchettofondi che assicura il supporto finanziario per 3-4 anni almeno. Un esempio di graduate student a FSU (in scienze biologiche)

13 Carriere accademiche negli USA Per candidati con un master s: insegnamento della lingua in scuole medie, licei, e Community Colleges Per candidati con PhD in Italian: insegnamento di lingua, letteratura e cultura italiane in Community Colleges e Università. Il mercato del lavoro accademico: meno vitale dopo la recessione (2008), ma ben strutturato, trasparente, e gestito in modo professionale: Durante gli anni del PhD, i docenti della graduate school preparano gli studenti ad andare sul mercato. Ci sono possibilità di borse post-doc, e posti di ricercatore (= Assistant professor): Gli annunci di lavoro escono ogni anno in autunno (il 15 di settembre). I colloqui di lavoro preliminari si svolgono ai congressi annuali delle società professionali per esempio la M.L.A., Modern Languages Association, a inizio gennaio; oppure: A.H.A. (history), A.P.A. (classics), A.E.A. (economics), etc. Per ogni posizione accademica, i finalisti (3) vengono chiamati a presentare il loro lavoro on campus e a incontrare i potenziali colleghi. Posti offerti: tenure-track (cursus da Assistant Professor si può essere promossi ad Associate, con contratto a tempo indeterminato, e poi a Full) o non-tenure-track (lecturer- visiting professor, visiting scholar posizione a tempo determinato). (NB: lecturer in Gran Bretagna invece significa ricercatore-assistant professor ) Tutto quello che ho detto sugli USA è valido, a grandi linee, anche per Canada e UK.

14 Un esempio di lavori appena postati (novembre 2012)

15 Italiani a FSU

16 Venite a trovarci in Florida Silvia Valisa

IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA

IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA ROMA, 7 NOVEMBRE 2014 IL PROGRAMMA FULBRIGHT IL PROGRAMMA FULBRIGHT Nasce negli

Dettagli

BORSE GOVERNATIVE DEGLI STATI ESTERI

BORSE GOVERNATIVE DEGLI STATI ESTERI Lavorare_001_128.qxd 26-10-2007 10:35 Pagina 63 8. BORSE DI STUDIO 63 8. BORSE DI STUDIO Studiare all estero, soprattutto frequentare un corso post-laurea può costare, e anche molto. Periodicamente tuttavia

Dettagli

Il Programma Fulbright

Il Programma Fulbright Il Programma Fulbright Linking Minds Across Cultures Università degli Studi di Ferrara Venerdì 21 ottobre 2010 Commissione per gli Scambi Culturali fra l Italia e gli Stati Uniti The US Italy Fulbright

Dettagli

IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA

IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA ROMA, 30 OTTOBRE, 2015 IL PROGRAMMA FULBRIGHT IL PROGRAMMA FULBRIGHT Nasce negli

Dettagli

Il Programma Fulbright

Il Programma Fulbright Il Programma Fulbright Linking Minds Across Cultures Università degli Studi di Roma Tre 18 Ottobre 2010 ore 15.00 Commissione per gli Scambi Culturali fra l Italia e gli Stati Uniti The US Italy Fulbright

Dettagli

Il Programma Fulbright

Il Programma Fulbright Il Programma Fulbright Linking Minds Across Cultures Università degli Studi di Ferrara 23 novembre 2011 Commissione per gli Scambi Culturali fra l Italia e gli Stati Uniti The US Italy Fulbright Commission

Dettagli

Fulbright Programma di Scambi Culturali tra l Italia e gli Stati Uniti

Fulbright Programma di Scambi Culturali tra l Italia e gli Stati Uniti Fulbright Programma di Scambi Culturali tra l Italia e gli Stati Uniti Opportunità di Studio, Ricerca, Insegnamento Anni Accademici -2009 e 2009-2010 Programma indicell Fulbright nel mondo 2 La Commissione

Dettagli

The U.S. Italy Fulbright Commission

The U.S. Italy Fulbright Commission SESSIONE INFORMATIVA FULBRIGHT Università degli Studi di Pisa, 21 ottobre 2013 Sandro Zinani, Educational Advisor The U.S. Italy Fulbright Commission Argomenti 1. Il Programma Fulbright 2. Postgraduate

Dettagli

FONDAZIONE IRI BORSE DI STUDIO E BORSE DI RICERCA PER IL PERFEZIONAMENTO ALL ESTERO IN DISCIPLINE MANAGERIALI. Anno Accademico 2003 2004

FONDAZIONE IRI BORSE DI STUDIO E BORSE DI RICERCA PER IL PERFEZIONAMENTO ALL ESTERO IN DISCIPLINE MANAGERIALI. Anno Accademico 2003 2004 FONDAZIONE IRI BORSE DI STUDIO E BORSE DI RICERCA PER IL PERFEZIONAMENTO ALL ESTERO IN DISCIPLINE MANAGERIALI Anno Accademico 2003 2004 La Fondazione IRI, al fine di promuovere nel sistema formativo italiano

Dettagli

IL PROGRAMMA FULBRIGHT

IL PROGRAMMA FULBRIGHT IL PROGRAMMA FULBRIGHT Linking Minds Across Cultures Commissione per gli Scambi Culturali fra l Italia e gli Stati Uniti (The U.S. - Italy Fulbright Commission) Via Castelfidardo 8 00185 Roma Tel. 06-4888.211

Dettagli

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE Trento, 17 ottobre 2012 Susanna Cavagna Daniela Tosi Claudia Tarzariol Divisione Cooperazione e Mobilità Internazionale Le opportunità di mobilità internazionale finanziate

Dettagli

Summer Programs (FPA) 2016

Summer Programs (FPA) 2016 UC IRVINE Irvine, California UC BERKELEY Berkeley, California UCLA Los Angeles, California BOSTON UNIVERSITY Boston, Massachusetts STANFORD UNIVERSITY Palo Alto, California KANSAS UNIVERSITY Lawrence,

Dettagli

BORSE DI STUDIO ERASMUS MUNDUS AZIONE 2 www.unibo.it/ema2

BORSE DI STUDIO ERASMUS MUNDUS AZIONE 2 www.unibo.it/ema2 ESPERIENZE DI STUDIO, RICERCA, INSEGNAMENTO E FORMAZIONE ALL ESTERO: BORSE DI STUDIO ERASMUS MUNDUS AZIONE 2 www.unibo.it/ema2 Che cos è Erasmus Mundus Azione 2? Cos è Erasmus Mundus Action 2? Si tratta

Dettagli

BANDO DI CONCORSO A N. 6 POSTI SCAMBIO PRESSO LA BOSTON UNIVERSITY (USA) I SEMESTRE ANNO ACCADEMICO 2014/15

BANDO DI CONCORSO A N. 6 POSTI SCAMBIO PRESSO LA BOSTON UNIVERSITY (USA) I SEMESTRE ANNO ACCADEMICO 2014/15 BANDO DI CONCORSO A N. 6 POSTI SCAMBIO PRESSO LA BOSTON UNIVERSITY (USA) I SEMESTRE ANNO ACCADEMICO 2014/15 L Università di Padova, nell ambito dell Accordo di collaborazione con la Boston University (USA,

Dettagli

Tutor e segreteria organizzativa dei master creativi LUISS. Collaborazione per aggiornamento Guide Verdi

Tutor e segreteria organizzativa dei master creativi LUISS. Collaborazione per aggiornamento Guide Verdi Febbraio-Marzo 2014 Docente Zetema Progetto Cultura Campo scuola a teatro Teatro di Villa Torloni Giugno 2010 ottobre 2013 Tutor e segreteria organizzativa dei master creativi LUISS LUISS Business School,

Dettagli

Gli accordi di mobilità extra-ue - finanziamento della mobilità studenti

Gli accordi di mobilità extra-ue - finanziamento della mobilità studenti Gli accordi di mobilità extra-ue - finanziamento della mobilità studenti Questa presentazione sarà divisa in due parti: 1. Dedicata all Azione 2 del programma Erasmus Mundus 2. Dedicata alla negoziazione

Dettagli

Estratto dal verbale della Commissione giudicatrice riunitasi alle ore 10.30 del giorno martedì 19 aprile 2016.

Estratto dal verbale della Commissione giudicatrice riunitasi alle ore 10.30 del giorno martedì 19 aprile 2016. Procedura selettiva per un posto di professore universitario di seconda fascia ex art. 18 legge 30 dicembre 2010 n. 240, presso il Dipartimento di giurisprudenza (sede di Roma), settore scientifico disciplinare

Dettagli

Romanisches Seminar Università di Zurigo Facoltà di Lettere e Filosofia

Romanisches Seminar Università di Zurigo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Zurigo Facoltà di Lettere e Filosofia 12.02.15 Titel der Präsentation, Autor Seite 1 Facoltà di Lettere e Filosofia Philosophische Fakultät Faculty of Arts 12.02.15 Titel der Präsentation,

Dettagli

Un opportunità di studio e lavoro all estero

Un opportunità di studio e lavoro all estero MOBILITA INTERNAZIONALE Un opportunità di studio e lavoro all estero Chi si occupa di Mobilità Internazionale all Università di Trieste? Ripartizione Mobilità Internazionale Delegati Mobilità Internazionale

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER GLI STATI UNITI A.A. 2008/2009

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER GLI STATI UNITI A.A. 2008/2009 AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER GLI STATI UNITI A.A. 2008/2009 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di posti di mobilità per studenti, laureandi, laureati, specializzandi e dottorandi

Dettagli

Agosto2002-sSettmbre2002 Johns Hopkins University

Agosto2002-sSettmbre2002 Johns Hopkins University F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail BARTOCCIONI STEFANIA Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Didattica - Università

Dettagli

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE Trento, 17 ottobre 2012 Mara Sartori Valentina Marchegiani Patricia Tufano Divisione Cooperazione e Mobilità Internazionale Le opportunità di mobilità internazionale

Dettagli

Frequently Asked Questions

Frequently Asked Questions Scambi Internazionali Roma, novembre 2011 Frequently Asked Questions Programmi di Scambi Internazionali A. A. 2012-2013 Bando Programmi di Scambi Internazionali Dove posso ritirare una copia del Bando?

Dettagli

DOPPIO DIPLOMA. programma

DOPPIO DIPLOMA. programma DOPPIO DIPLOMA programma E un programma di studio che dà l opportunità a studenti di scuole superiori in Italia di ottenere un diploma statunitense (High School Diploma), completando contemporaneamente

Dettagli

Che cosa offre la mobilità Santander Group University of California at Berkeley?

Che cosa offre la mobilità Santander Group University of California at Berkeley? Che cosa offre la mobilità Santander Group University of California at Berkeley? Offre la possibilità di partecipare ad una selezione a livello europeo tra tutte le università che fanno parte del Santander

Dettagli

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE Le diverse opportunità offerte dall Ateneo di Trento finanziate da UNITN e dalla CE

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE Le diverse opportunità offerte dall Ateneo di Trento finanziate da UNITN e dalla CE LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE Le diverse opportunità offerte dall Ateneo di Trento finanziate da UNITN e dalla CE GLOBE Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (aula 1-2) 10 maggio 2013 Francesca Briani

Dettagli

Il sistema universitario negli USA: autonomia e docenza

Il sistema universitario negli USA: autonomia e docenza Il sistema universitario negli USA: autonomia e docenza Lorenzo Marrucci Università di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Fisiche Principale fonte di informazioni statistiche: United States Department

Dettagli

Inglese per scopi accademici

Inglese per scopi accademici Inglese per scopi accademici 2015-2016 Studiare a Toronto, Canada georgebrown.ca/eap Il Programma a tempo pieno «Inglese per scopi accademici» del George Brown College vi darà le competenze necessarie

Dettagli

Frequently Asked Questions Programmi di Scambi Internazionali A. A. 2013-2014

Frequently Asked Questions Programmi di Scambi Internazionali A. A. 2013-2014 Scambi Internazionali Roma, dicembre 2012 Frequently Asked Questions Programmi di Scambi Internazionali A. A. 2013-2014 Bando Programmi di Scambi Internazionali 2013-2014 Dove posso ritirare una copia

Dettagli

LLP/ERASMUS MOBILITA PER STUDIO A.A. 2013/2014 CRITERI DI SELEZIONE

LLP/ERASMUS MOBILITA PER STUDIO A.A. 2013/2014 CRITERI DI SELEZIONE ALL.3 LLP/ERASMUS MOBILITA PER STUDIO A.A. 2013/2014 SCUOLA DI AGRARIA ESAMI PRIORITÀ: PRECEDENZA A STUDENTI DI I E II LIVELLO RISPETTO AI DOTTORANDI SCUOLA DI ARCHITETTURA N ESAMI RISPETTO ALL ANNO D

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER IL CANADA A.A. 2008/2009

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER IL CANADA A.A. 2008/2009 AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER IL CANADA A.A. 2008/2009 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di posti di mobilità per studenti, laureandi, laureati, specializzandi e dottorandi

Dettagli

FPA - Summer 2014. UCSC International. Via Carducci, 28/30 20123 Milano. > ucscinternational.unicatt.it

FPA - Summer 2014. UCSC International. Via Carducci, 28/30 20123 Milano. > ucscinternational.unicatt.it FPA - Summer 2014 UCSC International Via Carducci, 28/30 20123 Milano > ucscinternational.unicatt.it Focused Programs Abroad - Summer 2014 Tutti i programmi FPA prevedono il riconoscimento di crediti CFU

Dettagli

Linking Minds Across Cultures

Linking Minds Across Cultures Il Programma Fulbright Linking Minds Across Cultures Università della Calabria 29 Novembre 2011 Commissione per gli Scambi Culturali fra l Italia e gli Stati Uniti The US Italy Fulbright Commission www.fulbright.it

Dettagli

Dialogo TV, web TV di Milano www.dialogotv.it 07/2012-09/2010 Italia, Milano Giornalista tv, redattrice, conduzione TG

Dialogo TV, web TV di Milano www.dialogotv.it 07/2012-09/2010 Italia, Milano Giornalista tv, redattrice, conduzione TG FRANCESCA ESPOSITO 13/02/1985 Via Cadolini 32 Milano T: +39 3202858308 E: francesca.e@me.com SKYPE: flancesca.esposito W: www.francescaesposito.it Iscritta all Ordine Nazionale dei Giornalisti, ordine

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Nome : CIARRAPICO Anna Micaela Note anagrafiche e recapito nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it Posizione attuale Altri Incarichi

Dettagli

PROGRAMMA ACCORDI BILATERALI PER LO SCAMBIO DI STUDENTI

PROGRAMMA ACCORDI BILATERALI PER LO SCAMBIO DI STUDENTI FACOLTA DI ECONOMIA PROGRAMMA ACCORDI BILATERALI PER LO SCAMBIO DI STUDENTI BANDO DI SELEZIONE 2010-2011 approvato con delibera del Consiglio di Facoltà della Facoltà di Economia n. 1374 dd. 21.12.2009

Dettagli

RAPPORT DE STAGE Erasmus Placement. Romano Summa

RAPPORT DE STAGE Erasmus Placement. Romano Summa RAPPORT DE STAGE Erasmus Placement Febbraio Giugno 2012 Bibliothèque du département d Italien et de Roumain Université Paul-Valéry, Montpellier III Romano Summa Il mio primo contatto con la biblioteca

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GUALTIERO WALTER RICCIARDI L.go Francesco Vito.1 00168 Roma Telefono 06/35019534 Fax 06/35019535

Dettagli

SESSIONE INFORMATIVA FULBRIGHT

SESSIONE INFORMATIVA FULBRIGHT SESSIONE INFORMATIVA FULBRIGHT Università degli Studi di Messina Messina, 25 Novembre 2014 Federica di Martino, Educational Advisor The U.S. Italy Fulbright Commission Commissione per gli Scambi Culturali

Dettagli

LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Trento - dicembre 2005 LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Trento, 17 settembre 2012 le opportunità di mobilità internazionale i progetti/programmi

Dettagli

MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE III AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2012/2013 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE

MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE III AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2012/2013 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE III AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2012/2013 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE UNIVERSIDADE DE BRASÍLIA (Brasília, Distrito Federal) 2 posti di mobilità della durata di un

Dettagli

Bando per l ammissione al Corso di Laurea Magistrale in EUROPEAN AND INTERNATIONAL STUDIES STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (MEIS)

Bando per l ammissione al Corso di Laurea Magistrale in EUROPEAN AND INTERNATIONAL STUDIES STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (MEIS) SCUOLA DI STUDI INTERNAZIONALI Bando per l ammissione al Corso di Laurea Magistrale in EUROPEAN AND INTERNATIONAL STUDIES STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (MEIS) Anno accademico 2015/2016 1 SOMMARIO Art.

Dettagli

Università degli Studi di Salerno

Università degli Studi di Salerno Università degli Studi di Salerno Salerno, 27 Novembre 2014 Federica di Martino, Educational Advisor The U.S. Italy Fulbright Commission Opera in Italia dal 1948 Opera su base binazionale con finanziamenti

Dettagli

THE UNIVERSITY OF ADELAIDE

THE UNIVERSITY OF ADELAIDE AUSTRALIA Adelaide THE UNIVERSITY OF ADELAIDE 5 Sono aperte tutte le facoltà a livello undergraduate con alcune restrizioni per le seguenti discipline: Humanities and Social Sciences, Faculty of Sciences,

Dettagli

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU Facoltà di Interpretariato e Traduzione Facoltà di Interpretariato e Traduzione La Facoltà di Interpretariato e Traduzione L'unica Facoltà del centro-sud Italia specializzata nella formazione di interpreti

Dettagli

SESSIONE INFORMATIVA FULBRIGHT

SESSIONE INFORMATIVA FULBRIGHT SESSIONE INFORMATIVA FULBRIGHT Università degli Studi del Molise Campobasso, 5 Dicembre 2013 Federica di Martino, Educational Advisor The U.S. Italy Fulbright Commission Commissione per gli Scambi Culturali

Dettagli

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU Facoltà di Interpretariato e Traduzione Facoltà di Interpretariato e Traduzione La Facoltà di Interpretariato e Traduzione L'unica Facoltà del centro-sud Italia specializzata nella formazione di interpreti

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail CLARISSA FORTE Nazionalità ITALIANA Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) SETTEMBRE 2015- LUGLIO 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA,

Dettagli

LA LOMBARDIA PER L ECCELLENZA

LA LOMBARDIA PER L ECCELLENZA Iniziativa La Lombardia per l eccellenza Programma soggetto ad aggiornamento LA LOMBARDIA PER L ECCELLENZA La Lombardia per l Eccellenza è un iniziativa della Giunta Regionale rivolta ai giovani laureati,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome [KASSEM, RANIA,] Indirizzo [ 13, Via Mameli, 42123, Reggio Emilia, Italy ] Telefono Fax - E-mail 0039 3201491170

Dettagli

info@italianocinese.it www.italianocinese.it

info@italianocinese.it www.italianocinese.it C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M MARIANNA ESPOSITO INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARIANNA ESPOSITO Indirizzo Via Santa Chiara 76, 80048 Sant Anastasia ( Na ) Telefono (0039) 3466839802

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO POLITECNICO DI TORINO anita.tabacco@polito.it Politecnico di Torino 1/23 La Missione L istruzione superiore e la formazione di alto livello La ricerca scientifica Il trasferimento tecnologico I servizi

Dettagli

Fiera Internazionale delle Lingue Il Programma Fulbright Linking Minds Across Cultures

Fiera Internazionale delle Lingue Il Programma Fulbright Linking Minds Across Cultures Fiera Internazionale delle Lingue Il Programma Fulbright Linking Minds Across Cultures Commissione per gli Scambi Culturali fra l Italia e gli Stati Uniti The US Italy Fulbright Commission Roma, 20 Aprile

Dettagli

Curriculum in lingua italiana Laurea in Lettere classiche presso l Università degli Studi di Pisa nel 1972, con il massimo dei voti e la lode

Curriculum in lingua italiana Laurea in Lettere classiche presso l Università degli Studi di Pisa nel 1972, con il massimo dei voti e la lode TORRICELLI Patrizia Professore ordinario Curriculum in lingua italiana Laurea in Lettere classiche presso l Università degli Studi di Pisa nel 1972, con il massimo dei voti e la lode Perfezionamento in

Dettagli

LIBERA UNIVERSITA DEGLI STUDI S. PIO V

LIBERA UNIVERSITA DEGLI STUDI S. PIO V LIBERA UNIVERSITA DEGLI STUDI S. PIO V ALLEGATO A AL VERBALE DELLA SECONDA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI PROFESSORE

Dettagli

IL DIRETTORE DECRETA

IL DIRETTORE DECRETA SDA-MOB SRC ALBO (fino al 15 giugno 2015 ) Titolo III/10 SDA/FP/ET Decreto n.... IL DIRETTORE VISTO lo Statuto della Scuola Normale Superiore, emanato con decreto del Direttore n. 202 del 7 maggio 2012

Dettagli

Summer Programs 2015. FPA Focused Program Abroad. University of California, Los Angeles (UCLA) Los Angeles, California. UCSC International

Summer Programs 2015. FPA Focused Program Abroad. University of California, Los Angeles (UCLA) Los Angeles, California. UCSC International FPA Focused Program Abroad University of California, Los Angeles (UCLA) Los Angeles, California Global Leadership, Management and Marketing Statetegies Summer Programs 2015 UCSC International Via Carducci,

Dettagli

Prof. Anna Paola Soncini Alma Mater Studiorum- Università di Bologna Coordinator of the Erasmus Mundus Master CLE. Milano 16 gennaio 2015

Prof. Anna Paola Soncini Alma Mater Studiorum- Università di Bologna Coordinator of the Erasmus Mundus Master CLE. Milano 16 gennaio 2015 Prof. Anna Paola Soncini Alma Mater Studiorum- Università di Bologna Coordinator of the Erasmus Mundus Master CLE. Milano 16 gennaio 2015 1 2 Cultura europea movimento di persone lingue idee 3 Obbiettivi:

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPIO DIPLOMA a.a. 2015/2016 (partenze a.a. 2016/2017)

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPIO DIPLOMA a.a. 2015/2016 (partenze a.a. 2016/2017) UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPIO DIPLOMA a.a. 2015/2016 (partenze a.a. 2016/2017) SCHEDA INFORMATIVA 1. Il progetto Doppio Diploma prevede lo svolgimento di un intero

Dettagli

Il fund rasing alcuni casi in Europa e negli Stati Uniti

Il fund rasing alcuni casi in Europa e negli Stati Uniti Il fund rasing alcuni casi in Europa e negli Stati Uniti Quella del fund raising universitario è una cultura che si è sviluppata in particolar modo nei paesi anglosassoni tanto che, per esempio, negli

Dettagli

MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2015/2016 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE

MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2015/2016 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2015/2016 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE UNIVERSIDADE DE BRASÍLIA (Brasília, Distrito Federal) 2 posti della durata di un term ciascuno Alla

Dettagli

DOPPIO DIPLOMA. programma

DOPPIO DIPLOMA. programma DOPPIO DIPLOMA programma E un programma di studio che dà l opportunità a studenti di scuole superiori in Italia di ottenere un diploma statunitense (High School Diploma), completando contemporaneamente

Dettagli

BORSE DI STUDIO DELLA TURCHIA INFORMAZIONI IN SINTESI E DOMANDE FREQUENTI INFORMAZIONI GENERALI

BORSE DI STUDIO DELLA TURCHIA INFORMAZIONI IN SINTESI E DOMANDE FREQUENTI INFORMAZIONI GENERALI BORSE DI STUDIO DELLA TURCHIA INFORMAZIONI IN SINTESI E DOMANDE FREQUENTI INFORMAZIONI GENERALI 1- Che cosa sono le Borse di Studio Turchia? - Le Borse di Studio Turchia sono le borse di studio pubbliche

Dettagli

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Classe 11 REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN LINGUE E LETTERATURE EUROMEDITERRANEE La laurea triennale in LINGUE E LETTERATURE EUROMEDITERRANEE

Dettagli

FAQ CENTRO DITALS 1) Che cos è la Certificazione DITALS? 2) Come è strutturata la Certificazione DITALS?

FAQ CENTRO DITALS 1) Che cos è la Certificazione DITALS? 2) Come è strutturata la Certificazione DITALS? FAQ CENTRO DITALS 1) Che cos è la Certificazione DITALS? È un titolo culturale rilasciato dall'università per Stranieri di Siena che attesta un certo grado di competenza teorico-pratica nel campo dell'insegnamento

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze!

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Leonardo. Progetto Volunteering@work - Tirocini brevi nell'ambito del Terzo Settore Realizzata all interno del programma di mobilità internazionale

Dettagli

FAQ CENTRO DITALS. 2) Come è strutturata la Certificazione DITALS? È strutturata in due livelli indipendenti tra loro che prevedono due esami distinti

FAQ CENTRO DITALS. 2) Come è strutturata la Certificazione DITALS? È strutturata in due livelli indipendenti tra loro che prevedono due esami distinti FAQ CENTRO DITALS 1) Che cos è la Certificazione DITALS? È un titolo culturale rilasciato dall'università per Stranieri di Siena che attesta un certo grado di competenza teorico-pratica nel campo dell'insegnamento

Dettagli

Bicocca Plus: International University. Agnese Cofler, Settore Affari Internazionali Varenna, 8 novembre 2014

Bicocca Plus: International University. Agnese Cofler, Settore Affari Internazionali Varenna, 8 novembre 2014 Bicocca Plus: International University Agnese Cofler, Settore Affari Internazionali Varenna, 8 novembre 2014 Oggi un ateneo gioca la sua battaglia per l eccellenza nella capacità di internazionalizzarsi.

Dettagli

Lingua e cultura italiana

Lingua e cultura italiana Percorsi Formativi Lingua e cultura italiana Summer School Budapest 27 giugno - 4 luglio 2012 In collaborazione con: PÁZMÁNY PÉTER KATOLIKUS EGYETEM Presentazione La Summer School in Lingua e cultura italiana,

Dettagli

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU Facoltà di Interpretariato e Traduzione Facoltà di Interpretariato e Traduzione La Facoltà di Interpretariato e Traduzione L'unica Facoltà del centro-sud Italia specializzata nella formazione di interpreti

Dettagli

MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION- XXIII EDIZIONE CIMBA - UNIVERSITY OF IOWA

MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION- XXIII EDIZIONE CIMBA - UNIVERSITY OF IOWA MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION- XXIII EDIZIONE CIMBA - UNIVERSITY OF IOWA CIMBA CIMBA, in Italia dal 1991, è un consorzio di 36 Università americanecon sede a Paderno del Grappa (TV) che organizza programmi

Dettagli

STRUTTURA DELL UNIVERSITA in una prospettiva storica. I. Università negli anni 50 e 60

STRUTTURA DELL UNIVERSITA in una prospettiva storica. I. Università negli anni 50 e 60 STRUTTURA DELL UNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico (solo Presidi di Facoltà) - Rettore Facoltà: responsabile

Dettagli

PROGRAMMA ACCORDI BILATERALI PER LO SCAMBIO DI STUDENTI

PROGRAMMA ACCORDI BILATERALI PER LO SCAMBIO DI STUDENTI FACOLTA DI ECONOMIA PROGRAMMA ACCORDI BILATERALI PER LO SCAMBIO DI STUDENTI BANDO DI SELEZIONE 2011-2012 approvato con delibera del Consiglio di Facoltà della Facoltà di Economia n. 1518 dd. 26.11.2010

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA POTENZA RICHIESTA ISTITUZIONE ASSEGNI DI RICERCA RELATIVI A SPECIFICI PROGRAMMI DI RICERCA DOTATI DI PROPRI FINANZIAMENTI, SECONDO PROCEDURE STABILITE DAL SOGGETTO

Dettagli

Elisabetta Morlino. Curriculum vitae et studiorum

Elisabetta Morlino. Curriculum vitae et studiorum Elisabetta Morlino Curriculum vitae et studiorum Studi e formazione 2006/2009 - Dottorato in Universalizzazione dei sistemi giuridici: storia e teoria, Istituto Italiano di Scienze Umane (sede congiunta:

Dettagli

PEKING UNIVERSITY CHINA UNIVERSITY OF POLITICAL SCIENCE AND LAW. http://english.pku.edu.cn/ CINA - Pechino

PEKING UNIVERSITY CHINA UNIVERSITY OF POLITICAL SCIENCE AND LAW. http://english.pku.edu.cn/ CINA - Pechino CINA - Pechino PEKING UNIVERSITY 4 Un semestre (I o II). Gli studenti di scambio possono seguire corsi di lingua cinese nei programmi offerti dalla Chinese School as a Second language e/o corsi undergraduate

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI

CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI Nome: Toletti Giovanni Data di nascita: 12 novembre 1970 Indirizzo: Via Norberto Bobbio 9, 20096 Pioltello (MI), Italy Telefono: +39 02 2399.2800 Fax: +39 02 2399.4083

Dettagli

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016. Bologna, 4 febbraio 2015

Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016. Bologna, 4 febbraio 2015 Riunione Informativa Programma Erasmus+ Studio A.A. 2015-2016 Bologna, 4 febbraio 2015 Finalità Il programma Erasmus+ Studio 2014-2020 consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi da tre a

Dettagli

TEST VALUTATIVO - LAUREA MAGISTRALE / SPECIALISTICA / MASTER / DOTTORANDI TEST DEL 8-9 OTTOBRE 2015

TEST VALUTATIVO - LAUREA MAGISTRALE / SPECIALISTICA / MASTER / DOTTORANDI TEST DEL 8-9 OTTOBRE 2015 TEST VALUTATIVO - / SPECIALISTICA / MASTER / DOTTORANDI TEST DEL 8-9 OTTOBRE 2015 Codice fiscale BBTMRA91D19xxxxx 0167374 438144 Inglese ottenuti 6 crediti liv. B2 la verbalizzazione è automatica BLDCHR84S47xxxxx

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Area di Scienze ed Ingegneria

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Area di Scienze ed Ingegneria Regolamento sul riconoscimento dei periodi di studio all estero per i Corsi di Studio dell' TITOLO 1: INFORMAZIONI GENERALI Art. 1 Programmi di Mobilità Internazionale I programmi di mobilità internazionale

Dettagli

Letteratura della lingua A prima annualità Letteratura della lingua B prima annualità Lingua A seconda annualità. Lingua B seconda annualità

Letteratura della lingua A prima annualità Letteratura della lingua B prima annualità Lingua A seconda annualità. Lingua B seconda annualità Classe di appartenenza: L-11 Lingue e letterature moderne Lingue e letterature Moderne CURRICULUM LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Lingue attivate: Francese, Inglese, Polacco, Portoghese, Romeno, Russo,

Dettagli

Politecnico di Torino. Research University di livello internazionale

Politecnico di Torino. Research University di livello internazionale Politecnico di Torino Research University di livello internazionale Politecnico In cifre 25.000 studenti (12% stranieri, provenienti da 90 Paesi Cina, India, Paesi Mediterranei, America Latina) 621 studenti

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA DIPARTIMENTO I DELLA RICERCA E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI Rep. n. 487/2014 - Prot. n. 17730 del 30/05/2014 Allegati 3 Anno 2014 tit.iii cl.14 fasc. 31 LA RETTRICE VISTE le Convenzioni stipulate tra l Università di L Aquila e le Università partner sulla base delle

Dettagli

Una scuola dove formazione significa ricerca

Una scuola dove formazione significa ricerca www.sissa.it SISSA via Bonomea, 265 34136 Trieste Italia tel +39 040 3787111 info@sissa.it Una scuola dove formazione significa ricerca La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), fondata

Dettagli

Avviso di selezione per 3 posizioni organizzative di quadro presso la Fondazione BBS

Avviso di selezione per 3 posizioni organizzative di quadro presso la Fondazione BBS Avviso 2015D-01 del 14/03/2015 Avviso di selezione per 3 posizioni organizzative di quadro presso la Fondazione BBS La Fondazione Bologna University Business School (di seguito BBS o Scuola ) rappresenta

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Lingue, letterature e culture straniere Profili: - Lingue, letterature e culture d Europa e d

Dettagli

POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2

POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2 POR CALABRIA 2000-2006, MISURA 3.7 AZIONE 3.7.b POR FSE CALABRIA 2007-2013 - ASSE IV CAPITALE UMANO OBIETTIVO OPERATIVO L.1 E L.2 PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE - PIANO D'AZIONE 2008 Il Centro Linguistico

Dettagli

Australia, Nuova Zelanda, Canada

Australia, Nuova Zelanda, Canada WORKING HOLIDAYS WORKING HOLIDAYS I Working holidays Visa sono permessi che ti consentono di vivere e lavorare legalmente in alcuni Paesi al di fuori dell Europa: Australia, Nuova Zelanda, Canada WORKING

Dettagli

DOPPIO DIPLOMA. programma

DOPPIO DIPLOMA. programma DOPPIO DIPLOMA programma E un programma di studio che dà l opportunità a studenti di scuole superiori in Italia di ottenere un diploma statunitense (High School Diploma), completando contemporaneamente

Dettagli

SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI CARLO BO

SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI CARLO BO SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI CARLO BO CHI SIAMO L Istituto Universitario per Mediatori Linguistici Carlo Bo è l attualizzazione della Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, nata a

Dettagli

Laurea Triennale in Economia (TrEC)

Laurea Triennale in Economia (TrEC) Laurea Triennale in Economia (TrEC) Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18) Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Marco Fanno Scuola di Economia e Scienze

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPI TITOLI a.a. 2014/2015 (partenze a.a.

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPI TITOLI a.a. 2014/2015 (partenze a.a. UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPI TITOLI a.a. 2014/2015 (partenze a.a. 2015/2016) SCHEDA INFORMATIVA 1. Il progetto Doppi Titoli prevede lo

Dettagli

Bachelor of Arts in Insegnamento nella scuola elementare Bachelor of Arts in Insegnamento nella scuola dell infanzia

Bachelor of Arts in Insegnamento nella scuola elementare Bachelor of Arts in Insegnamento nella scuola dell infanzia Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento formazione e apprendimento Bachelor of Arts in Insegnamento nella scuola elementare Bachelor of Arts in Insegnamento nella scuola

Dettagli

Allegato 1 al Bando MORE Overseas Elenco sedi estere messe a bando per l a.a. 2012/13 Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Allegato 1 al Bando MORE Overseas Elenco sedi estere messe a bando per l a.a. 2012/13 Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Allegato 1 al Bando MORE Overseas Elenco sedi estere messe a bando per l a.a. 2012/13 Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Sede partner: USA American

Dettagli

Università degli Studi di Verona Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia

Università degli Studi di Verona Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia Regolamento sul riconoscimento dei periodi di studio all estero per i Corsi di Studio del Delibera del Consiglio di Dipartimento del 10/9/2014 TITOLO 1: INFORMAZIONI GENERALI Art. 1 Programmi di Mobilità

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN TEORIA, TECNICHE E GESTIONE DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN TEORIA, TECNICHE E GESTIONE DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN TEORIA, TECNICHE E GESTIONE DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI Art. 1 Denominazione - Classe di appartenenza

Dettagli

Language Project. Certificazioni linguistiche. Corsi in preparazione alle certificazioni internazionali TOEFL ibt, Goethe-Zertifikat, Test HSK

Language Project. Certificazioni linguistiche. Corsi in preparazione alle certificazioni internazionali TOEFL ibt, Goethe-Zertifikat, Test HSK Language Project Corsi in preparazione alle certificazioni internazionali TOEFL ibt, Goethe-Zertifikat, Test HSK A.A. 2014 / 2015 Certificazioni linguistiche UCSC International Via Carducci, 28/30 20123

Dettagli

Il Vostro Viaggio Inizia Qui AMERICAN LANGUAGE INSTITUTE. ali.sdsu.edu

Il Vostro Viaggio Inizia Qui AMERICAN LANGUAGE INSTITUTE. ali.sdsu.edu Inglese Intensivo Certificati di Business English Preparazione Universitaria Crediti Universitari Corsi di Formazione per Insegnanti Il Vostro Viaggio Inizia Qui AMERICAN LANGUAGE INSTITUTE ali.sdsu.edu

Dettagli

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014.

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014. Prot. nr. 136 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI Largo S. Eufemia, 19 41121 MODENA centralino 059 205 5811 fax 059 205 593 - fax 059 205 5933

Dettagli

QUALIFICA. Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (internato qualificante Francia) ISTRUZIONE E FORMAZIONE

QUALIFICA. Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (internato qualificante Francia) ISTRUZIONE E FORMAZIONE Prof. Michele Zocchi QUALIFICA Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (internato qualificante Francia) Chirurgia Maxillo-Facciale (diploma di specialità Italia) Master in Chirurgia Plastica ed Estetica

Dettagli