Silvia Valisa Florida State University. Scambio universitario Universita di Pavia Collegio Ghislieri Florida State University

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Silvia Valisa Florida State University. Scambio universitario Universita di Pavia Collegio Ghislieri Florida State University"

Transcript

1 Silvia Valisa Florida State University Scambio universitario Universita di Pavia Collegio Ghislieri Florida State University

2 Qualche informazione sul mio percorso professionale: Da studentessa a Pavia, a docente di italianistica a Florida State e responsabile dello scambio tra le università.

3 Silvia Valisa: percorso accademico - professionale Collegio Ghislieri ( ) - Università di Pavia: laurea in lettere moderne Programma di scambio del Ghislieri: University of Oregon ( ) (pre-master s, non-degree) Parigi, Université Sorbonne Nouvelle, D.E.A. in letteratura francese (1996-7) Inizio di dottorato a Parigi (Letteratura francese - borsa di studio per l estero del Ministero della Cultura italiano). Esperienza professionale: Editions de l Olivier, Parigi, (addetta stampa, responsabile delle relazioni con i librai) Ph.D. in italianistica completato presso la University of California, Berkeley ( ). Borse di studio del Dipartimento di Italian Studies e dell Università.

4 SV: percorso accademico - professionale Dopo il Ph.D.: lecturer (non-tenure track) a San Francisco State University, California (con cui Pavia ha, tra l altro, uno scambio ben avviato) per due semestri. Dal 2008 ad oggi: Assistant Professor (tenure-track) a Florida State University. Ricerca: studi di genere, teoria del romanzo, storia dell editoria, fotografia e studi visivi. 2009: post-doc in Italianistica e Studi di genere a Brown University, Rhode Island (Cogut Center for the Humanities). [il tutto per dire che non c e mai un percorso standard ] Primavera 2010, incontro finale di una delle mie classi

5 Florida State University FSU è considerata tra le 100 migliori università al mondo (#53, secondo il 2009 Webometrics Ranking of World Universities) E un università pubblica, statale, con 40,000 studenti, situata nel Nord della Florida. Riceve 200 milioni di dollari all anno in fondi di ricerca esterni E divisa in 16 colleges, ognuno dei quali ospita da 3 a 18 dipartimenti (tra i migliori dipartimenti: fisica, oceanografia, criminologia, scienze politiche). Ospita una prestigiosa Film School con tirocini professionaliconnessia Hollywood; idipartimentidi danza, teatro e scrittura creativa sono tra i migliori negli USA. Abbiamo anche una delle due scuole di arti circensi che esistono del Nord America FSU Flying High Circus School Sir Harold Kroto, Nobel Prize in Chemistry (1996)

6 Programma di scambio con FSU Dal , Florida State University ha stabilito un programma di scambio con la Università di Pavia. Gli studenti di Pavia iscritti al corso di laurea breve, specialistica, o al dottorato possono passare 1-2 semestri in Florida. (Le tasse universitarie sono versate all istituzione di origine, quindi restano uguali). Gli studenti possono venire a FSU a seguire corsi che saranno poi riconosciuti come equivalenti a Pavia. Per studenti post-laurea specialistica (dottorandi) in arrivo da Pavia c è anche l opportunità di insegnare italiano a livello universitario.

7 Pavia Florida State University Lo scambio tra è possibile all interno di due aree principali: Il Dipartimento di Modern Languages and Linguistics (College of Arts and Sciences): ed il College of Social Sciences and Public Policy:

8 Department of Modern Languages and Linguistics - Division of Italian Studies La sezione di italianistica fa parte del Department of Modern Languages and Linguistics, che ha 39 docenti. Ci sono 6 docenti di italianistica: (studenti: 40 specializzandi, e circa 300 studenti di lingua) Reinier Leushuis (Medioevo e Rinascimento francese e italiano) William Leparulo (lingua, cinema, letteratura religiosa) Mark Pietralunga (letteratura del 20º secolo; Cesare Pavese) Daryl Rodgers (linguistica applicata; coordinamento dei Teaching Assistants/studenti che insegnano) Silvia Valisa (19º e 20º secolo in Italia e Francia, teoria del romanzo, teoria di genere, studi visivi e storia dell editoria) Irene Zanini Cordi (la novella; letteratura del 18º e 19º secolo, i salotti come social network; NEH fellow) Professore emerito: Raymond Fleming (Dante e letteratura italian medievale; poesia afro-americana; studi di genere) : Massimo Castellozzi, dottore di Lettere dall Universita di Pavia, ex alunno del collegio Ghislieri, è stato Visiting Scholar e poi Visiting Professor nel nostro dipartimento (e ci manca molto).

9 Scambio Pavia U. - Ghislieri - FSU Requisiti per lo scambio: 1. essere iscritti all università di Pavia 2. TOEFL: punteggio di 80 minimo (online - o 550 paper test) Dipartimenti che partecipano allo scambio: Department of Modern Languages and Linguistics (italiano, francese, arabo, cinese, turco, russo, spagnolo etc. etc.) Il College of Social Sciences and Public Policy: Social Sciences e Public Policy comprende: Department of Economics Department of Geography Department of Political Science Department of Sociology Department of Urban and Regional Planning Askew School of Public Administration and Policy Interdisciplinary Programs African American Studies Demography Master of Public Health International Studies International Affairs Asian Studies Russian & East European Studies Latin American & Caribbean Studies Interdisciplinary Social Science Sono disponibili 4 semestri all anno, per studenti dell Università e/o allievi del Collegio Ghislieri.

10 Per informazioni sullo scambio: Scrivetemi! Silvia Valisa, (qui di seguito troverete anche informazioni per venire a frequentare un Master s in Italian Studies a FSU).

11 FSU: Master s Program in Italiano Per gli studenti/esse che stanno considerando una carriera accademica (o professionale) in America, un master può essere un ottimo inizio. Durata: Due anni Visto studentesco: F-1, o J-1 di due anni, viene automaticamente rilasciato quando si è accettati per il master s. Alla scadenza del visto, si puo fare domanda per un Visto OPT (Optional Practical Training), che consente di lavorare negli USA per un anno. Requisiti: laurea (B.A.); punteggio TOEFL di 80 (computer based) (550 paper-based) minimo (standard universitario USA). Opportunità: tutti gli sudenti di Master s che FSU accetta in Italian Studies hanno anche la possibilità di insegnare corsi di lingua italiana, con stipendio e tasse universitarie pagate. Placement: Gli ex allievi di FSU (M.A.) continuano gli studi verso il PhD a Università con ottimi programmi di dottorato (UCLA, Harvard, Rutgers, Johns Hopkins, University of Chicago). Trovano occupazioni in ambito accademico (Università americane) e/o a livello k-12 (scuole elementari-medie-superiori).

12 I graduate studies in America Due tappe: i Master s program (1-2 anni). Le università in genere offrono forme di stipendio e finanziamento (ad esempio, insegnamento della lingua, copertura delle tasse universitarie che possono essere molto alte per gli studenti internazionali). I Ph.D. (minimo di due anni di corsi + tempo di scrittura della tesi) da 3 a 6 anni. Si viene accettati in un programma di Ph.D. con un pacchettofondi che assicura il supporto finanziario per 3-4 anni almeno. Un esempio di graduate student a FSU (in scienze biologiche)

13 Carriere accademiche negli USA Per candidati con un master s: insegnamento della lingua in scuole medie, licei, e Community Colleges Per candidati con PhD in Italian: insegnamento di lingua, letteratura e cultura italiane in Community Colleges e Università. Il mercato del lavoro accademico: meno vitale dopo la recessione (2008), ma ben strutturato, trasparente, e gestito in modo professionale: Durante gli anni del PhD, i docenti della graduate school preparano gli studenti ad andare sul mercato. Ci sono possibilità di borse post-doc, e posti di ricercatore (= Assistant professor): Gli annunci di lavoro escono ogni anno in autunno (il 15 di settembre). I colloqui di lavoro preliminari si svolgono ai congressi annuali delle società professionali per esempio la M.L.A., Modern Languages Association, a inizio gennaio; oppure: A.H.A. (history), A.P.A. (classics), A.E.A. (economics), etc. Per ogni posizione accademica, i finalisti (3) vengono chiamati a presentare il loro lavoro on campus e a incontrare i potenziali colleghi. Posti offerti: tenure-track (cursus da Assistant Professor si può essere promossi ad Associate, con contratto a tempo indeterminato, e poi a Full) o non-tenure-track (lecturer- visiting professor, visiting scholar posizione a tempo determinato). (NB: lecturer in Gran Bretagna invece significa ricercatore-assistant professor ) Tutto quello che ho detto sugli USA è valido, a grandi linee, anche per Canada e UK.

14 Un esempio di lavori appena postati (novembre 2012)

15 Italiani a FSU

16 Venite a trovarci in Florida Silvia Valisa

Il Programma Fulbright

Il Programma Fulbright Il Programma Fulbright Linking Minds Across Cultures Università degli Studi di Ferrara Venerdì 21 ottobre 2010 Commissione per gli Scambi Culturali fra l Italia e gli Stati Uniti The US Italy Fulbright

Dettagli

Il Programma Fulbright

Il Programma Fulbright Il Programma Fulbright Linking Minds Across Cultures Università degli Studi di Ferrara 23 novembre 2011 Commissione per gli Scambi Culturali fra l Italia e gli Stati Uniti The US Italy Fulbright Commission

Dettagli

IL PROGRAMMA FULBRIGHT

IL PROGRAMMA FULBRIGHT IL PROGRAMMA FULBRIGHT Linking Minds Across Cultures Commissione per gli Scambi Culturali fra l Italia e gli Stati Uniti (The U.S. - Italy Fulbright Commission) Via Castelfidardo 8 00185 Roma Tel. 06-4888.211

Dettagli

Il Programma Fulbright

Il Programma Fulbright Il Programma Fulbright Linking Minds Across Cultures Università degli Studi di Roma Tre 18 Ottobre 2010 ore 15.00 Commissione per gli Scambi Culturali fra l Italia e gli Stati Uniti The US Italy Fulbright

Dettagli

Fulbright Programma di Scambi Culturali tra l Italia e gli Stati Uniti

Fulbright Programma di Scambi Culturali tra l Italia e gli Stati Uniti Fulbright Programma di Scambi Culturali tra l Italia e gli Stati Uniti Opportunità di Studio, Ricerca, Insegnamento Anni Accademici -2009 e 2009-2010 Programma indicell Fulbright nel mondo 2 La Commissione

Dettagli

Che cosa offre la mobilità Santander Group University of California at Berkeley?

Che cosa offre la mobilità Santander Group University of California at Berkeley? Che cosa offre la mobilità Santander Group University of California at Berkeley? Offre la possibilità di partecipare ad una selezione a livello europeo tra tutte le università che fanno parte del Santander

Dettagli

LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Trento - dicembre 2005 LE OPPORTUNITÀ di MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI della FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA Trento, 17 settembre 2012 le opportunità di mobilità internazionale i progetti/programmi

Dettagli

IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA

IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA ROMA, 7 NOVEMBRE 2014 IL PROGRAMMA FULBRIGHT IL PROGRAMMA FULBRIGHT Nasce negli

Dettagli

FONDAZIONE IRI BORSE DI STUDIO E BORSE DI RICERCA PER IL PERFEZIONAMENTO ALL ESTERO IN DISCIPLINE MANAGERIALI. Anno Accademico 2003 2004

FONDAZIONE IRI BORSE DI STUDIO E BORSE DI RICERCA PER IL PERFEZIONAMENTO ALL ESTERO IN DISCIPLINE MANAGERIALI. Anno Accademico 2003 2004 FONDAZIONE IRI BORSE DI STUDIO E BORSE DI RICERCA PER IL PERFEZIONAMENTO ALL ESTERO IN DISCIPLINE MANAGERIALI Anno Accademico 2003 2004 La Fondazione IRI, al fine di promuovere nel sistema formativo italiano

Dettagli

Linking Minds Across Cultures

Linking Minds Across Cultures Il Programma Fulbright Linking Minds Across Cultures Università della Calabria 29 Novembre 2011 Commissione per gli Scambi Culturali fra l Italia e gli Stati Uniti The US Italy Fulbright Commission www.fulbright.it

Dettagli

Dialogo TV, web TV di Milano www.dialogotv.it 07/2012-09/2010 Italia, Milano Giornalista tv, redattrice, conduzione TG

Dialogo TV, web TV di Milano www.dialogotv.it 07/2012-09/2010 Italia, Milano Giornalista tv, redattrice, conduzione TG FRANCESCA ESPOSITO 13/02/1985 Via Cadolini 32 Milano T: +39 3202858308 E: francesca.e@me.com SKYPE: flancesca.esposito W: www.francescaesposito.it Iscritta all Ordine Nazionale dei Giornalisti, ordine

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER GLI STATI UNITI A.A. 2008/2009

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER GLI STATI UNITI A.A. 2008/2009 AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER GLI STATI UNITI A.A. 2008/2009 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di posti di mobilità per studenti, laureandi, laureati, specializzandi e dottorandi

Dettagli

Romanisches Seminar Università di Zurigo Facoltà di Lettere e Filosofia

Romanisches Seminar Università di Zurigo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Zurigo Facoltà di Lettere e Filosofia 12.02.15 Titel der Präsentation, Autor Seite 1 Facoltà di Lettere e Filosofia Philosophische Fakultät Faculty of Arts 12.02.15 Titel der Präsentation,

Dettagli

The U.S. Italy Fulbright Commission

The U.S. Italy Fulbright Commission SESSIONE INFORMATIVA FULBRIGHT Università degli Studi di Pisa, 21 ottobre 2013 Sandro Zinani, Educational Advisor The U.S. Italy Fulbright Commission Argomenti 1. Il Programma Fulbright 2. Postgraduate

Dettagli

BORSE DI STUDIO ERASMUS MUNDUS AZIONE 2 www.unibo.it/ema2

BORSE DI STUDIO ERASMUS MUNDUS AZIONE 2 www.unibo.it/ema2 ESPERIENZE DI STUDIO, RICERCA, INSEGNAMENTO E FORMAZIONE ALL ESTERO: BORSE DI STUDIO ERASMUS MUNDUS AZIONE 2 www.unibo.it/ema2 Che cos è Erasmus Mundus Azione 2? Cos è Erasmus Mundus Action 2? Si tratta

Dettagli

SESSIONE INFORMATIVA FULBRIGHT

SESSIONE INFORMATIVA FULBRIGHT SESSIONE INFORMATIVA FULBRIGHT Università degli Studi del Molise Campobasso, 5 Dicembre 2013 Federica di Martino, Educational Advisor The U.S. Italy Fulbright Commission Commissione per gli Scambi Culturali

Dettagli

Una scuola dove formazione significa ricerca

Una scuola dove formazione significa ricerca www.sissa.it SISSA via Bonomea, 265 34136 Trieste Italia tel +39 040 3787111 info@sissa.it Una scuola dove formazione significa ricerca La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), fondata

Dettagli

IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA

IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA ROMA, 30 OTTOBRE, 2015 IL PROGRAMMA FULBRIGHT IL PROGRAMMA FULBRIGHT Nasce negli

Dettagli

Tutor e segreteria organizzativa dei master creativi LUISS. Collaborazione per aggiornamento Guide Verdi

Tutor e segreteria organizzativa dei master creativi LUISS. Collaborazione per aggiornamento Guide Verdi Febbraio-Marzo 2014 Docente Zetema Progetto Cultura Campo scuola a teatro Teatro di Villa Torloni Giugno 2010 ottobre 2013 Tutor e segreteria organizzativa dei master creativi LUISS LUISS Business School,

Dettagli

Il sistema universitario negli USA: autonomia e docenza

Il sistema universitario negli USA: autonomia e docenza Il sistema universitario negli USA: autonomia e docenza Lorenzo Marrucci Università di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Fisiche Principale fonte di informazioni statistiche: United States Department

Dettagli

SESSIONE INFORMATIVA FULBRIGHT

SESSIONE INFORMATIVA FULBRIGHT SESSIONE INFORMATIVA FULBRIGHT Università degli Studi di Messina Messina, 25 Novembre 2014 Federica di Martino, Educational Advisor The U.S. Italy Fulbright Commission Commissione per gli Scambi Culturali

Dettagli

MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2015/2016 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE

MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2015/2016 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2015/2016 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE UNIVERSIDADE DE BRASÍLIA (Brasília, Distrito Federal) 2 posti della durata di un term ciascuno Alla

Dettagli

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE Le diverse opportunità offerte dall Ateneo di Trento finanziate da UNITN e dalla CE

LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE Le diverse opportunità offerte dall Ateneo di Trento finanziate da UNITN e dalla CE LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE Le diverse opportunità offerte dall Ateneo di Trento finanziate da UNITN e dalla CE GLOBE Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (aula 1-2) 10 maggio 2013 Francesca Briani

Dettagli

PEKING UNIVERSITY CHINA UNIVERSITY OF POLITICAL SCIENCE AND LAW. http://english.pku.edu.cn/ CINA - Pechino

PEKING UNIVERSITY CHINA UNIVERSITY OF POLITICAL SCIENCE AND LAW. http://english.pku.edu.cn/ CINA - Pechino CINA - Pechino PEKING UNIVERSITY 4 Un semestre (I o II). Gli studenti di scambio possono seguire corsi di lingua cinese nei programmi offerti dalla Chinese School as a Second language e/o corsi undergraduate

Dettagli

Bando per l ammissione al Corso di Laurea Magistrale in EUROPEAN AND INTERNATIONAL STUDIES STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (MEIS)

Bando per l ammissione al Corso di Laurea Magistrale in EUROPEAN AND INTERNATIONAL STUDIES STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (MEIS) SCUOLA DI STUDI INTERNAZIONALI Bando per l ammissione al Corso di Laurea Magistrale in EUROPEAN AND INTERNATIONAL STUDIES STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (MEIS) Anno accademico 2015/2016 1 SOMMARIO Art.

Dettagli

Inglese per scopi accademici

Inglese per scopi accademici Inglese per scopi accademici 2015-2016 Studiare a Toronto, Canada georgebrown.ca/eap Il Programma a tempo pieno «Inglese per scopi accademici» del George Brown College vi darà le competenze necessarie

Dettagli

Elisabetta Morlino. Curriculum vitae et studiorum

Elisabetta Morlino. Curriculum vitae et studiorum Elisabetta Morlino Curriculum vitae et studiorum Studi e formazione 2006/2009 - Dottorato in Universalizzazione dei sistemi giuridici: storia e teoria, Istituto Italiano di Scienze Umane (sede congiunta:

Dettagli

BORSE GOVERNATIVE DEGLI STATI ESTERI

BORSE GOVERNATIVE DEGLI STATI ESTERI Lavorare_001_128.qxd 26-10-2007 10:35 Pagina 63 8. BORSE DI STUDIO 63 8. BORSE DI STUDIO Studiare all estero, soprattutto frequentare un corso post-laurea può costare, e anche molto. Periodicamente tuttavia

Dettagli

LLP/ERASMUS MOBILITA PER STUDIO A.A. 2013/2014 CRITERI DI SELEZIONE

LLP/ERASMUS MOBILITA PER STUDIO A.A. 2013/2014 CRITERI DI SELEZIONE ALL.3 LLP/ERASMUS MOBILITA PER STUDIO A.A. 2013/2014 SCUOLA DI AGRARIA ESAMI PRIORITÀ: PRECEDENZA A STUDENTI DI I E II LIVELLO RISPETTO AI DOTTORANDI SCUOLA DI ARCHITETTURA N ESAMI RISPETTO ALL ANNO D

Dettagli

Gli accordi di mobilità extra-ue - finanziamento della mobilità studenti

Gli accordi di mobilità extra-ue - finanziamento della mobilità studenti Gli accordi di mobilità extra-ue - finanziamento della mobilità studenti Questa presentazione sarà divisa in due parti: 1. Dedicata all Azione 2 del programma Erasmus Mundus 2. Dedicata alla negoziazione

Dettagli

MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE III AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2012/2013 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE

MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE III AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2012/2013 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE III AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2012/2013 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE UNIVERSIDADE DE BRASÍLIA (Brasília, Distrito Federal) 2 posti di mobilità della durata di un

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Isabella Soi

CURRICULUM VITAE. Isabella Soi CURRICULUM VITAE Isabella Soi ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2002 2005 Dottorato in Storia, Istituzioni e Relazioni Internazionali dell Africa e dell Asia moderna e contemporanea, Dipartimento Storico Politico

Dettagli

Sede di Forlì. Laurea Lauree Magistrali Tutorato, stage e tirocini Opportunità di studio all estero FAQ

Sede di Forlì. Laurea Lauree Magistrali Tutorato, stage e tirocini Opportunità di studio all estero FAQ Laurea Lauree Magistrali Tutorato, stage e tirocini Opportunità di studio all estero FAQ Sede di Forlì L attivazione dei corsi di studio è subordinata alla conclusione dell iter ministeriale previsto 25

Dettagli

Università degli Studi di Salerno

Università degli Studi di Salerno Università degli Studi di Salerno Salerno, 27 Novembre 2014 Federica di Martino, Educational Advisor The U.S. Italy Fulbright Commission Opera in Italia dal 1948 Opera su base binazionale con finanziamenti

Dettagli

FPA - Summer 2014. UCSC International. Via Carducci, 28/30 20123 Milano. > ucscinternational.unicatt.it

FPA - Summer 2014. UCSC International. Via Carducci, 28/30 20123 Milano. > ucscinternational.unicatt.it FPA - Summer 2014 UCSC International Via Carducci, 28/30 20123 Milano > ucscinternational.unicatt.it Focused Programs Abroad - Summer 2014 Tutti i programmi FPA prevedono il riconoscimento di crediti CFU

Dettagli

DATI ANAGRAFICI ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA

DATI ANAGRAFICI ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA CURRICULUM DIDATTICO E SCIENTIFICO DI EMMA GALLI DATI ANAGRAFICI Emma Galli, nata a Nocera Inferiore (SA) il 12.4.1964 ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA Dal 1 marzo 2005 è Professore Associato di Scienza delle

Dettagli

LIBERA UNIVERSITA DEGLI STUDI S. PIO V

LIBERA UNIVERSITA DEGLI STUDI S. PIO V LIBERA UNIVERSITA DEGLI STUDI S. PIO V ALLEGATO A AL VERBALE DELLA SECONDA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI PROFESSORE

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail. Silvia Rinversi.

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail. Silvia Rinversi. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita 14/01/1984 Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER IL CANADA A.A. 2008/2009

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER IL CANADA A.A. 2008/2009 AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER IL CANADA A.A. 2008/2009 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di posti di mobilità per studenti, laureandi, laureati, specializzandi e dottorandi

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome [KASSEM, RANIA,] Indirizzo [ 13, Via Mameli, 42123, Reggio Emilia, Italy ] Telefono Fax - E-mail 0039 3201491170

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Nome : CIARRAPICO Anna Micaela Note anagrafiche e recapito nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it Posizione attuale Altri Incarichi

Dettagli

Erasmus Mundus II (2009 2013) Azione 2: caratteristiche ed opportunità di progetti nel bando 2011

Erasmus Mundus II (2009 2013) Azione 2: caratteristiche ed opportunità di progetti nel bando 2011 Erasmus Mundus II (2009 2013) Azione 2: caratteristiche ed opportunità di progetti nel bando 2011 Obiettivi della presentazione Descrivere in modo sintetico l azione 2 del programma EM e i due strands

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GUALTIERO WALTER RICCIARDI L.go Francesco Vito.1 00168 Roma Telefono 06/35019534 Fax 06/35019535

Dettagli

Alta Scuola UNIVERSITY MASTER COURSE. HFB Hospitality management Food & Beverage. Second Edition. www.unipa.it - www.arces.it/hfb

Alta Scuola UNIVERSITY MASTER COURSE. HFB Hospitality management Food & Beverage. Second Edition. www.unipa.it - www.arces.it/hfb Alta Scuola UNIVERSITY MASTER COURSE HFB Hospitality management Food & Beverage Second Edition wwwunipait - wwwarcesit/hfb HFB Hospitality management Food & Beverage ESPERIENZA Docenti e professionisti

Dettagli

THE UNIVERSITY OF ADELAIDE

THE UNIVERSITY OF ADELAIDE AUSTRALIA Adelaide THE UNIVERSITY OF ADELAIDE 5 Sono aperte tutte le facoltà a livello undergraduate con alcune restrizioni per le seguenti discipline: Humanities and Social Sciences, Faculty of Sciences,

Dettagli

UCSC Exchange Network

UCSC Exchange Network Guida all iscrizione e Regolamento UCSC Exchange Network UCSC International Via Carducci, 28/30 20123 Milano > ucscinternational.unicatt.it Indice 1) Obiettivi 2) Profilo del candidato: chi può partecipare

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPIO DIPLOMA a.a. 2015/2016 (partenze a.a. 2016/2017)

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI. BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPIO DIPLOMA a.a. 2015/2016 (partenze a.a. 2016/2017) UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI BANDO DI CONCORSO PROGETTO DOPPIO DIPLOMA a.a. 2015/2016 (partenze a.a. 2016/2017) SCHEDA INFORMATIVA 1. Il progetto Doppio Diploma prevede lo svolgimento di un intero

Dettagli

TEST VALUTATIVO - LAUREA MAGISTRALE / SPECIALISTICA / MASTER / DOTTORANDI TEST DEL 8-9 OTTOBRE 2015

TEST VALUTATIVO - LAUREA MAGISTRALE / SPECIALISTICA / MASTER / DOTTORANDI TEST DEL 8-9 OTTOBRE 2015 TEST VALUTATIVO - / SPECIALISTICA / MASTER / DOTTORANDI TEST DEL 8-9 OTTOBRE 2015 Codice fiscale BBTMRA91D19xxxxx 0167374 438144 Inglese ottenuti 6 crediti liv. B2 la verbalizzazione è automatica BLDCHR84S47xxxxx

Dettagli

Parigi-Sorbonne Bonn Firenze. Corso di Dottorato Internazionale. Miti fondatori europei nelle arti e nella letteratura

Parigi-Sorbonne Bonn Firenze. Corso di Dottorato Internazionale. Miti fondatori europei nelle arti e nella letteratura Parigi-Sorbonne Bonn Firenze Corso di Dottorato Internazionale Miti fondatori europei nelle arti e nella letteratura REGOLAMENTI INTERNI IN RIFERIMENTO ALL ART. 2 DELL ACCORDO PER LA COOPERAZIONE INTRAUNIVERSITARIA

Dettagli

SISSA, DOVE CRESCONO I TALENTI. I numeri della Sissa. 239 studenti iscritti. di cui. 78 stranieri. 85 donne

SISSA, DOVE CRESCONO I TALENTI. I numeri della Sissa. 239 studenti iscritti. di cui. 78 stranieri. 85 donne Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati via Beirut 4-34051 Trieste Phone: +39-040-378711 Fax:+39-040-3787528 Web: www.sissa.it SISSA, DOVE CRESCONO I TALENTI I numeri della Sissa 8 settori di

Dettagli

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU Facoltà di Interpretariato e Traduzione Facoltà di Interpretariato e Traduzione La Facoltà di Interpretariato e Traduzione L'unica Facoltà del centro-sud Italia specializzata nella formazione di interpreti

Dettagli

Stato civile: Stato libero. Nazionalità: Italiana. Data di nascita: 11/12/1982. Luogo di nascita: Genova. Residenza: V. F. Delpino 15/9, Genova

Stato civile: Stato libero. Nazionalità: Italiana. Data di nascita: 11/12/1982. Luogo di nascita: Genova. Residenza: V. F. Delpino 15/9, Genova Alessandra Giglio Scheda anagrafica Informazioni personali Stato civile: Stato libero Nazionalità: Italiana Data di nascita: 11/12/1982 Luogo di nascita: Genova Residenza: V. F. Delpino 15/9, Genova Numero

Dettagli

Summer Programs 2015. FPA Focused Program Abroad. University of California, Los Angeles (UCLA) Los Angeles, California. UCSC International

Summer Programs 2015. FPA Focused Program Abroad. University of California, Los Angeles (UCLA) Los Angeles, California. UCSC International FPA Focused Program Abroad University of California, Los Angeles (UCLA) Los Angeles, California Global Leadership, Management and Marketing Statetegies Summer Programs 2015 UCSC International Via Carducci,

Dettagli

MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2014/2015 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE

MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2014/2015 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE AVVISO DI SELEZIONE A.A. 2014/2015 Allegato A AMERICA LATINA BRASILE UNIVERSIDADE DE BRASÍLIA (Brasília, Distrito Federal) 1 posto di mobilità annuale o 2 della durata

Dettagli

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU Facoltà di Interpretariato e Traduzione Facoltà di Interpretariato e Traduzione La Facoltà di Interpretariato e Traduzione L'unica Facoltà del centro-sud Italia specializzata nella formazione di interpreti

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome [LANDO GABRIELE ] Indirizzo [Viale Annunziata, C.da Conte Coop. B. Eustochia] Telefono +39 327 3668342 Fax

Dettagli

Avviso di selezione per 3 posizioni organizzative di quadro presso la Fondazione BBS

Avviso di selezione per 3 posizioni organizzative di quadro presso la Fondazione BBS Avviso 2015D-01 del 14/03/2015 Avviso di selezione per 3 posizioni organizzative di quadro presso la Fondazione BBS La Fondazione Bologna University Business School (di seguito BBS o Scuola ) rappresenta

Dettagli

STUDIARE IN DANIMARCA IL SISTEMA UNIVERSITARIO DANESE

STUDIARE IN DANIMARCA IL SISTEMA UNIVERSITARIO DANESE Le istituzioni di istruzione superiore Le istituzioni presenti sono tre: STUDIARE IN DANIMARCA IL SISTEMA UNIVERSITARIO DANESE università (universiteter), offrono corsi di laurea della durata di 3 anni

Dettagli

La Professione d Infermiere nel Regno Unito

La Professione d Infermiere nel Regno Unito La Professione d Infermiere nel Regno Unito In Gran Bretagna gli infermieri e le ostetriche lavorano all interno del sistema sanitario nazionale presso centri ospedalieri o in strutture sanitarie locali.

Dettagli

IL DIRETTORE DECRETA

IL DIRETTORE DECRETA SDA-MOB SRC ALBO (fino al 15 giugno 2015 ) Titolo III/10 SDA/FP/ET Decreto n.... IL DIRETTORE VISTO lo Statuto della Scuola Normale Superiore, emanato con decreto del Direttore n. 202 del 7 maggio 2012

Dettagli

del D.P.R. 445/2000 e sotto la propria responsabilità LASTILLA LEONARDO Florence University of Arts a Firenze

del D.P.R. 445/2000 e sotto la propria responsabilità LASTILLA LEONARDO Florence University of Arts a Firenze C U R R I C U L U M V I T A E 251658240 Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dichiarazione sostitutiva dell atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 445/28.12.2000 Il sottoscritto LEONARDO LASTILLA

Dettagli

ALLEGATO A AL VERBALE N. 2 Giudizi sui titoli e le pubblicazioni dei candidati

ALLEGATO A AL VERBALE N. 2 Giudizi sui titoli e le pubblicazioni dei candidati ALLEGATO A AL VERBALE N. 2 Giudizi sui titoli e le pubblicazioni dei candidati N. 1 - CANDIDATO: Francesco AULETTA Data di nascita: 19.04.1975 Laurea conseguita nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell

Dettagli

Istruzione superiore negli USA: luci e ombre

Istruzione superiore negli USA: luci e ombre Istruzione superiore negli USA: luci e ombre Professore di Statistica, George Mason University di Edward J. Wegman Il sistema scolastico statunitense può essere descritto in termini di istruzione primaria,

Dettagli

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE Trento, 17 ottobre 2012 Mara Sartori Valentina Marchegiani Patricia Tufano Divisione Cooperazione e Mobilità Internazionale Le opportunità di mobilità internazionale

Dettagli

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies)

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano

Dettagli

MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION- XXIII EDIZIONE CIMBA - UNIVERSITY OF IOWA

MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION- XXIII EDIZIONE CIMBA - UNIVERSITY OF IOWA MASTER OF BUSINESS ADMINISTRATION- XXIII EDIZIONE CIMBA - UNIVERSITY OF IOWA CIMBA CIMBA, in Italia dal 1991, è un consorzio di 36 Università americanecon sede a Paderno del Grappa (TV) che organizza programmi

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DUBBINI SABRINA Indirizzo 15, VIA GORIZIA 60123 ANCONA (AN), ITALIA Telefono +39 347 3394568 Fax E-mail Sabrina.dubbini@istao.it

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO DA PARTE DI SOGGETTI INTERNAZIONALI PER PROGETTI DI RICERCA (dati raccolti l 11 marzo 2015)

OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO DA PARTE DI SOGGETTI INTERNAZIONALI PER PROGETTI DI RICERCA (dati raccolti l 11 marzo 2015) OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO DA PARTE DI SOGGETTI INTERNAZIONALI PER PROGETTI DI RICERCA (dati raccolti l 11 marzo 2015) FONDAZIONE ALEXANDER VON HUMBOLDT: finanziamenti per ricerche in Germania Scadenze:

Dettagli

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies)

Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Master s Degree in European and International Studies (Laurea Magistrale in European and International Studies) Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Mazzucotelli Salice Silvia Indirizzo (residenza) omissis Indirizzo (domicilio) Telefono omissis Cellulare omissis E-mail silvia.mazzucotelli@unicatt.it;

Dettagli

Le iniziative chiave avviate si sviluppano secondo quattro assi fondamentali:

Le iniziative chiave avviate si sviluppano secondo quattro assi fondamentali: LUISS Guido Carli STATO DELL ARTE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO INNOVATIVO Roma 1 febbraio 2008 1 Presupposti La Luiss sta disegnando le proprie strategie e affrontando problemi, sfide e prospettive tenendo

Dettagli

info@italianocinese.it www.italianocinese.it

info@italianocinese.it www.italianocinese.it C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M MARIANNA ESPOSITO INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARIANNA ESPOSITO Indirizzo Via Santa Chiara 76, 80048 Sant Anastasia ( Na ) Telefono (0039) 3466839802

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA PER I L CURRICULUM VITAE. Indirizzo Telefono Fax. silviarinversi@yahoo.

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA PER I L CURRICULUM VITAE. Indirizzo Telefono Fax. silviarinversi@yahoo. F ORMATO EUROPEO PER I L CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail silviarinversi@yahoo.it Nazionalità Italiana Data di nascita 14/01/1984 Date (da a) Dal 1 aprile 2014

Dettagli

2012 2013 - SAN PATRIGNANO CORIANO (RIMINI)- Attività di marketing, di sviluppo commerciale ed eventi

2012 2013 - SAN PATRIGNANO CORIANO (RIMINI)- Attività di marketing, di sviluppo commerciale ed eventi CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARIA CHIEPPA ESPERIENZE LAVORATIVE E TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI Attuale attività prevalente [indicare la società o ente di appartenenza, ruolo ricoperto,

Dettagli

AMERICANA ECCELLENZA L UNIVERSITÀ PER Y JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT U EXPLORANDO EXCELLO

AMERICANA ECCELLENZA L UNIVERSITÀ PER Y JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT U EXPLORANDO EXCELLO Y JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT UNIVERSITY JOHN CABOT U L UNIVERSITÀ AMERICANA PER ECCELLENZA EXPLORANDO EXCELLO Challis Clare Popkey (USA) Scienze della comunicazione CABOT UNIVERSITY

Dettagli

glossario Iuav italiano inglese 2015-2016

glossario Iuav italiano inglese 2015-2016 glossario Iuav italiano inglese 2015-2016 Nelle traduzioni dall italiano all inglese di testi ufficiali dell Università Iuav di Venezia è necessario attenersi a questo glossario in modo da mantenere uniformità

Dettagli

Corsi di specializzazione post-laurea Graduate Courses

Corsi di specializzazione post-laurea Graduate Courses Commissione per gli Scambi Culturali fra l Italia e gli Stati Uniti Corsi di specializzazione post-laurea Graduate Courses Master's degree e Ph.D. degree Requisiti di base Come iscriversi all'università

Dettagli

Fiera Internazionale delle Lingue Il Programma Fulbright Linking Minds Across Cultures

Fiera Internazionale delle Lingue Il Programma Fulbright Linking Minds Across Cultures Fiera Internazionale delle Lingue Il Programma Fulbright Linking Minds Across Cultures Commissione per gli Scambi Culturali fra l Italia e gli Stati Uniti The US Italy Fulbright Commission Roma, 20 Aprile

Dettagli

SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI CARLO BO

SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI CARLO BO SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI CARLO BO CHI SIAMO L Istituto Universitario per Mediatori Linguistici Carlo Bo è l attualizzazione della Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, nata a

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AUSTRALIA A.A. 2008/2009

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AUSTRALIA A.A. 2008/2009 AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AUSTRALIA A.A. 2008/2009 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di posti di mobilità per studenti, laureandi, laureati, specializzandi e dottorandi

Dettagli

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI RILM (8782) Classe delle lauree magistrali LM 52 a.a. 2015/16

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI RILM (8782) Classe delle lauree magistrali LM 52 a.a. 2015/16 SCUOLA DI SCIENZE POLITICHE VICEPRESIDENZA DI BOLOGNA Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI RILM (8782) Classe delle lauree magistrali LM 52 a.a. 2015/16 Il Corso di Laurea

Dettagli

Un opportunità di studio e lavoro all estero

Un opportunità di studio e lavoro all estero MOBILITA INTERNAZIONALE Un opportunità di studio e lavoro all estero Chi si occupa di Mobilità Internazionale all Università di Trieste? Ripartizione Mobilità Internazionale Delegati Mobilità Internazionale

Dettagli

4 Il curriculum formativo negli USA

4 Il curriculum formativo negli USA 4 Il curriculum formativo negli USA 4.1 Premessa Gli Stati Uniti d America sono caratterizzati da un sistema educativo fortemente decentrato, in cui le varie istituzioni formative specie quelle di post-secondary

Dettagli

UNIVERSITY OF SIENA FACULTY OF POLITICAL SCIENCES ADVANCED PROGRAMME IN EUROPEAN STUDIES ACADEMIC REGULATIONS

UNIVERSITY OF SIENA FACULTY OF POLITICAL SCIENCES ADVANCED PROGRAMME IN EUROPEAN STUDIES ACADEMIC REGULATIONS UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STUDI EUROPEI (Classe LM-90 Studi Europei) UNIVERSITY OF SIENA FACULTY OF POLITICAL

Dettagli

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DISCUSSI DAVANTI ALLA COMMISSIONE

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DISCUSSI DAVANTI ALLA COMMISSIONE Allegato n. 1 al verbale n. 3 CANDIDATO CARUSO ASSUNTA La candidata ha conseguito un Post-graduate Diploma e un Master of Arts in Linguistics TESOL alla University of Surrey ed è attualmente dottoranda

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/16 LAUREA IN SCIENZE POLITICHE (SPO) - Classe L-36 Immatricolati dall'a.a.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/16 LAUREA IN SCIENZE POLITICHE (SPO) - Classe L-36 Immatricolati dall'a.a. UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2015/16 LAUREA IN SCIENZE POLITICHE (SPO) - Classe L-36 Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 GENERALITA' Classe di laurea di L-36 SCIENZE POLITICHE

Dettagli

prenotazione dal 13 al 21 ottobre 2015 presso il CLA per un corso principiante in classe che si svolgerà dal 26 ottobre al 20 gennaio 2016

prenotazione dal 13 al 21 ottobre 2015 presso il CLA per un corso principiante in classe che si svolgerà dal 26 ottobre al 20 gennaio 2016 PERCORSI DIDATTICI - STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE, SPECIALISTICA, DOTTORANDI e MASTER OTTOBRE 2015 IMPORTANTE : Gli studenti con attività didattica in classe che desiderano frequentare, DEVONO PRENOTARSI

Dettagli

VERBALEN.2 ESAME DEL PROFILO DEI CANDIDATI

VERBALEN.2 ESAME DEL PROFILO DEI CANDIDATI _., ~- '-a. OGGETTO: Procedura di valutazione per il reclutamento di n. l ricercatore a tempo determinato per il settore concorsuale 13/Bl ECONOMIA AZIENDALE, settore scientifico disciplinare SECS P/07

Dettagli

STRUTTURA DELL UNIVERSITA in una prospettiva storica. I. Università negli anni 50 e 60

STRUTTURA DELL UNIVERSITA in una prospettiva storica. I. Università negli anni 50 e 60 STRUTTURA DELL UNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico (solo Presidi di Facoltà) - Rettore Facoltà: responsabile

Dettagli

POR CALABRIA 2000/2006 MISURA 3.7 FORMAZIONE SUPERIORE E UNIVERSITARIA Azione 3.7 b Incentivi alle persone

POR CALABRIA 2000/2006 MISURA 3.7 FORMAZIONE SUPERIORE E UNIVERSITARIA Azione 3.7 b Incentivi alle persone UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo REGIONE CALABRIA Assessorato Istruzione, Alta Formazione e Ricerca REPUBBLICA ITALIANA POR CALABRIA 2000/2006 MISURA 3.7 FORMAZIONE SUPERIORE E UNIVERSITARIA Azione

Dettagli

CORRELAZIONI ED INTERDIPENDENZE AMBIENTE/COMUNITÀ SCIENTIFICA DEGLI AZIENDALISTI E CRITERI DI SELEZIONE DEI DOCENTI

CORRELAZIONI ED INTERDIPENDENZE AMBIENTE/COMUNITÀ SCIENTIFICA DEGLI AZIENDALISTI E CRITERI DI SELEZIONE DEI DOCENTI Assemblea Generale di SIDREA Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale Firenze, 18 novembre 2006 CORRELAZIONI ED INTERDIPENDENZE AMBIENTE/COMUNITÀ SCIENTIFICA DEGLI AZIENDALISTI

Dettagli

Prof. Anna Paola Soncini Alma Mater Studiorum- Università di Bologna Coordinator of the Erasmus Mundus Master CLE. Milano 16 gennaio 2015

Prof. Anna Paola Soncini Alma Mater Studiorum- Università di Bologna Coordinator of the Erasmus Mundus Master CLE. Milano 16 gennaio 2015 Prof. Anna Paola Soncini Alma Mater Studiorum- Università di Bologna Coordinator of the Erasmus Mundus Master CLE. Milano 16 gennaio 2015 1 2 Cultura europea movimento di persone lingue idee 3 Obbiettivi:

Dettagli

Alta Scuola MASTER OF ECONOMICS HFB. Hospitality Management F&B. Second Edition. www.unipa.it - www.arces.it/hfb

Alta Scuola MASTER OF ECONOMICS HFB. Hospitality Management F&B. Second Edition. www.unipa.it - www.arces.it/hfb Alta Scuola MASTER OF ECONOMICS HFB Hospitality Management F&B Second Edition wwwunipait - wwwarcesit/hfb HFB Master of Economics (MEcon) Hospitality Management - F&B ESPERIENZA Docenti e professionisti

Dettagli

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU

Facoltà di Interpretariato e Traduzione UNINT.EU Facoltà di Interpretariato e Traduzione Facoltà di Interpretariato e Traduzione La Facoltà di Interpretariato e Traduzione L'unica Facoltà del centro-sud Italia specializzata nella formazione di interpreti

Dettagli

Universitaet Wien A WIEN01 Referente Sergio Zilli 1 borsa per 5 mesi. accordo non ancora concluso

Universitaet Wien A WIEN01 Referente Sergio Zilli 1 borsa per 5 mesi. accordo non ancora concluso Sedi a disposizione per i corsi di laurea in: DISCIPLINE DEL PENSIERO E DELLA SOCIETÀ - LM DISCIPL. LETTERARIE, ARCHEOLOGICHE E STORICO-ARTISTICHE L DISCIPLINE STORICHE E FILOSOFICHE L ITALIANISTICA LM

Dettagli

Politecnico di Torino. Research University di livello internazionale

Politecnico di Torino. Research University di livello internazionale Politecnico di Torino Research University di livello internazionale Politecnico In cifre 25.000 studenti (12% stranieri, provenienti da 90 Paesi Cina, India, Paesi Mediterranei, America Latina) 621 studenti

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze!

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Leonardo. Progetto Volunteering@work - Tirocini brevi nell'ambito del Terzo Settore Realizzata all interno del programma di mobilità internazionale

Dettagli

LINGUE MODERNE E STUDI INTERCULTURALI

LINGUE MODERNE E STUDI INTERCULTURALI 1 Approvato dal Consiglio di Facoltà del 24 Marzo 2004 REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN LINGUE MODERNE E STUDI INTERCULTURALI ART. 1 - DENOMINAZIONE 1 - È attivato presso la Facoltà

Dettagli

CURRICULUM. Verusca Costenaro

CURRICULUM. Verusca Costenaro CURRICULUM Verusca Costenaro Studi eseguiti Gennaio-dicembre 2014 - Diploma di Master di I livello in Studi Interculturali presso Università degli Studi di Padova. Gennaio 2011 Dottorato in Linguistica

Dettagli