CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA"

Transcript

1 CURRICOLO SCUOLA DELL INFANZIA IL BAMBINO NELLA SCUOLA DELL INFANZIA DIVENTA PROTAGONISTA DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO E DI APPRENDIMENTO, IL PERCORSO SI DELINEA IN CAMPI D ESPERIENZA. IL SE E L ALTRO:è l area di apprendimento in cui il bambino inizia un percorso di maturazione individuale che porta alla consapevolezza di sé, sviluppa il senso di identità personale attraverso un processo di relazione con gli altri, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti imparando ad esprimerli in modo adeguato. Obiettivi di apprendimento - Rafforzare l autostima, la stima di sé, l identità. - Rispettare e aiutare gli altri, cercando di capire i loro pensieri, azioni e sentimenti. - Rispettare e valorizzare il mondo animato e inanimato che ci circonda. - Imparare a lavorare in gruppo, condividere le regole ed essere disponibile alla collaborazione. - Conoscere la propria realtà territoriale (luoghi, storie, tradizioni) e quella di altri bambini (vicini e lontani) per confrontare le diverse situazioni anche sul piano del loro dover essere. - Riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti. - Conversare sulle proprie emozioni.

2 Età dei bambini Indicatori Attività Anni 3 - Compiere semplici attività di vita pratica in relazione al proprio abbigliamento ed alimentazione. - Riconoscere le cose personali. - Muoversi con disinvoltura negli spazi della scuola. - Organizzarsi nel gioco individuale. - Mettersi in relazione con i coetanei. - Partecipare ai giochi accettando semplici regole. Giochi finalizzati alla socializzazione e al rispetto dei turni. Giochi simbolici. Giochi allo specchio. Conversazioni centrate sul vissuto del bambino. Anni 4 - Aspettare il proprio turno. - Partecipare a giochi non organizzati rispettandone le regole. - Organizzarsi durante il gioco libero. - Rispettare e aiutare gli altri. - Cogliere le differenze tra maschi e femmine. - Rispettare le norme che regolano la vita scolastica. Attività che stimolino comportamenti collaborativi. Attività di vita pratica finalizzate alla responsabilizzazione dei bambini. Giochi con regole.

3 Età dei bambini Indicatori Attività Anni 5 - Conoscere la realtà di altri bambini diversi da sé. - Conoscere la propria realtà territoriale. - Saper distinguere emozioni di vario tipo. - Saper progettare assieme e collaborare con gli altri. - Sviluppare sentimenti ed atteggiamenti di generosità. Situazione di vita sociale finalizzate alla responsabilizzazione dei bambini. Riflessioni sull importanza del rispetto dell altro e del sé. Conversazioni guidate sul valore delle diversità individuali.

4 IL CORPO IN MOVIMENTO:è l area della corporeità dove il bambino è impegnato nello sforzo di collegare la propria realtà interna con quella esterna come condizione essenziale per lo sviluppo integrale della persona. Attraverso la conoscenza e la padronanza del proprio corpo, il bambino penetra il mondo sensibile, impara a rappresentarlo e a trasformarlo nella propria mente. Obiettivi di apprendimento - Rappresentare lo schema corporeo in modo completo e strutturato. - Maturare competenze di motricità fine e globale. - Padroneggiare il proprio comportamento motorio nell ambiente e nel gioco. - Muoversi spontaneamente e in modo guidato, da soli e in gruppo, sulla base di suoni, rumori, musica. - Curare in autonomia la propria persona, gli oggetti personali e l ambiente circostante. - Controllare l affettività e le emozioni in maniera adeguata all età, rielaborandola attraverso il corpo ed il movimento.

5 Età dei bambini Indicatori Attività Anni 3 - Riconoscere, denominandole, le varie parti del corpo. - Ricomporre la figura umana. - Rappresentare graficamente la figura umana con testa ed arti. - Eseguire movimenti ed andature. Gioco allo specchio. Filastrocche. Conte in cui si nominano le parti del corpo. Sagome-Puzzle. Giochi di manipolazione e precisione. Esercizi sensoriali con giochi strutturati e non. Anni 4 - Rappresentare graficamente in modo completo la figura umana. - Ricomporre la figura umana scomposta in parti. - Denominare tutti i contrasti senso-percettivi. - Eseguire movimenti ed andature in modo coordinato. - Lanciare ed afferrare una palla. Cartelloni. Costruzioni di sagome. Burattini. Giochi motori con materiale strutturato. Esercizi imitati delle andature degli animali più conosciuti.

6 Età dei bambini Indicatori Attività Anni 5 - Nominare, indicare e rappresentare varie parti del corpo. - Distinguere posizioni davanti, dietro e di profilo. - Compiere movimenti simultanei e coordinati. - Manifestare abilità motorie coordinate e complesse. - Lanciare ed afferrare una palla. - Usare uno spazio grafico da sinistra verso destra. Esercizi e denominazioni delle parti del corpo. Esercizi di equilibrio statico e dinamico. Esercizi di respirazione e giochi motori. Esercizi di irrigidimento e rilassamento del corpo.

7 LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE: è l area in cui il bambino esprime con immaginazione e creatività le emozioni e i suoi pensieri. Attraverso l arte e la musica si sviluppano le capacità cognitive e relazionali, portando il bambino alla scoperta del senso estetico e al piacere del bello, inoltre con la fruizione di questi linguaggi la scuola educa alla conoscenza di se stessi, degli altri e della realtà. Obiettivi di apprendimento Aspetto grafico-pittorico-manipolativo 3 anni 4 anni 5 anni - Conoscenza dei colori e delle forme fondamentali. - Abilità manuale, oculo-manuale e padronanza di diversi strumenti espressivi. - Affinamento del senso estetico personale. - Collocare elementi nello spazio-foglio. - Predisporre e utilizzare i colori. - Rappresentare graficamente: se stesso, la famiglia, l ambiente circostante. - Verbalizzare il prodotto iconico. - Rappresentare per mezzo del modellaggio, elementi e aspetti della realtà. - Scoperta delle sfumature nel colore. - Conoscenza dell io corporeo e del realismo denotativo-descrittivo e connotativo. - Manipolazione di materiale duttile per composizioni plastiche. - Verbalizzare il prodotto iconico.

8 Aspetto drammatico-teatrale 3 anni - Intuizione e scoperta delle possibilità di comunicare con il gesto e con il corpo. - Imitazioni spontanee di fatti e persone. 4 anni - Sviluppo della capacità di comunicare con il gesto e con il corpo. - Imitazioni a richiesta di fatti e persone. 5anni - Sviluppo delle capacità di tale tipo di comunicazione. - Asserzione in proprio e per mediazione (burattini e marionette) di ruoli diversi. - Drammatizzazione di fiabe, di storie inventate o situazioni.

9 Aspetto sonoro-musicale 3 anni - Riconoscere suoni e rumori dell ambiente. - Riconoscere le caratteristiche dei suoni. - Usare voce e oggetti in attività musicali.. 4 anni - Esplorare suoni e rumori. - Individuare e riprodurre suoni semplici. - Prendere conoscenza delle proprie doti vocali. - Eseguire un brano musicale. 5 anni - Riprodurre suoni e rumori con il proprio corpo e con gli oggetti. - Localizzare la fonte di suoni e rumori. - Affinare il gusto estetico verso l ascolto di brani di musica classica. - Cantare coralmente.

10 Età dei bambini Indicatori Attività Anni 3 - Usare pennarelli, pennelli e digito-pittura. - Costruire semplici forme. - Manipolare impasti. - Produrre suoni e rumori usando il proprio corpo. Giochi dei travestimenti. Gioco di animazione. Attività sonore e musicali. Attività di manipolazione. Uso di materiali diversi. Anni 4 - Usare correttamente pennarelli, pennelli, stampi, forbici. - Usare correttamente i vari materiali: tempera, pongo, colla. - Usare e riconoscere tutti i colori fondamentali e derivati. - Imitare i ruoli nel gioco libero e guidato. - Drammatizzare semplici storie. Esercizi mimico-gestuali. Giochi imitativi. Lettura e comprensione dei gesti mimici. Riconoscimento dei rumori e dei suoni del corpo. Ascolto e riconoscimento di suoni e rumori registrati. Canzoni popolari. Ascolto di musica classica. Attività di manipolazione. Uso di materiali diversi.

11 Età dei bambini Indicatori Attività 5 anni - Saper utilizzare varie tecniche e materiali. - Usare e riconoscere tutti i colori fondamentali e ottenere i derivati. - Inventare e drammatizzare una storia. - Usare in maniera semplice il computer. Inventare storie e drammatizzarle. Esercizi di espressione corporea accompagnati da forme musicali. Attività di ascolto, scoperta e riproduzione di ritmi. Esercizi sull intensità, la lunghezza e l altezza dei suoni. Riproduzione grafica delle esperienze musicali. Attività di manipolazione. Uso di diversi materiali.

12 I DISCORSI E LE PAROLE:è l area in cui il bambino impara a comunicare verbalmente, a descrivere le proprie esperienze, a conversare, dialogare e riflettere sul linguaggio verbale, utilizzandolo in modo differenziato e appropriato nelle diverse attività. Attraverso la conoscenza e la consapevolezza della lingua materna il bambino è avviato alla lingua scritta. Obiettivi di apprendimento - Parlare, descrivere, raccontare, dialogare attraverso l uso corretto di vocaboli con i grandi e con i coetanei. - Ascoltare, comprendere e rielaborare fiabe, favole, storie e racconti. - Leggere e commentare immagini per l infanzia. - Elaborare codici personali in ordine alla lingua scritta. - Individuare le caratteristiche che differenziano gli atti dell ascoltare e del parlare, del leggere e dello scrivere, distinguendo tra segno della parola, dell immagine, del disegno e della scrittura.

13 Età dei bambini Indicatori Attività Conversazione guidata e non. Anni 3 - Ascoltare e comprendere l insegnante ed i compagni. - Riferire un semplice evento usando termini appropriati Racconto di storie. Ascolto e apprendimento di facili canzoni. Gioco dei travestimenti. Giochi di animazione. Lettura di immagini. Anni 4 - Ascoltare l insegnante ed i compagni e formulare domande. - Produrre frasi lessicalmente e sintatticamente corrette. - Intervenire in modo appropriato nelle conversazioni di gruppo. - Esprimere sentimenti e stati d animo. Conversazioni spontanee e guidate. Giochi simbolici. Storie inventate. Drammatizzazioni. Descrizioni di immagini. Lettura e comprensione dei gesti mimici.

14 Età dei bambini Indicatori Attività Anni 5 - Esprimere una produzione verbale corretta (fonologica, lessicale, sintattica). - Formulare domande dirette sia ai compagni che all adulto. - Descrivere oggetti, situazioni e riassumere esperienze vissute. - Stabilire nessi di causaeffetto (se allora ). - Possedere un livello elementare di pre-grafismi e pre-scrittura - Dimostrare un primo approccio alla lingua inglese. Racconti associati ad immagini stimolo. Mettere in sequenza fatti e fenomeni. Lettura e verbalizzazione dei disegni. Giochi di ampliamento della frase e di arricchimento del linguaggio verbale. Progettare e inventare storie e drammatizzarle. Primo approccio con il computer.

15 LA CONOSCENZA DEL MONDO:è l area in cui il bambino impara ad esplorare la realtà, ad organizzare le proprie esperienze, ampliando le sue conoscenze ed abilità in ordine all interpretazione matematica dei fenomeni che caratterizzano il mondo. Attraverso la consapevolezza del proprio corpo si ha una prima organizzazione delle conoscenze sul mondo esterno. Obiettivi di apprendimento - Raggruppare, descrivere e mettere in sequenza fatti e eventi nel tempo. - Esplorare e rappresentare lo spazio, localizzare e collocare se stesso, oggetti e persone nello spazio, eseguire semplici percorsi. - Osservare ed esplorare il proprio ambiente attraverso i cinque sensi. - Scoprire analogie e differenze tra oggetti, persone e cose. - Individuare la ciclicità delle stagioni, riconoscerne i passaggi e verbalizzarli. - Adoperare lo schema investigativo del chi, che cosa, quando, come, perché? per risolvere problemi, chiarire situazioni, raccontare fatti, spiegare processi. - Imparare ad utilizzare strumenti di misura non convenzionali. - Confrontare e numerare. - Riconoscere le forme geometriche.

16 Età dei bambini Indicatori Attività Anni 3 Anni 4 - Riconoscere le relazioni topologiche dentro-fuori; sopra-sotto. - Riconoscere e discriminare le forme tondo-quadrato. - Riconoscere e discriminare le dimensioni grande-piccolo. - Riconoscere e rappresentare le quantità tanti-pochi. - Discriminare prima-dopo riferendosi al proprio vissuto. - Percepire i ritmi di scansione della giornata scolastica. - Relazioni topologiche: dentro-fuori; sopra-sotto; davanti-dietro; vicinolontano. - Riconoscere e discriminare le dimensioni: lungo-corto; grande-piccolo; alto-basso. - Riconoscere e verbalizzare le forme: cerchio, quadrato, triangolo. - Riconoscere e rappresentare le quantità: nessuno-uno; tanti-pochi. - Riconoscere insiemi equipotenti e non. - Rappresentare percorsi. - Esplorazione ambientale. Osservazione dei cicli naturali. Osservazione dei cicli della vita. Utilizzare rapporti topologici di base. Sperimentazioni su:semina, germoglio, pianta, foglie. Sperimentazioni su: acqua, vapore, liquido, solido. Giochi motori che stimolino la lateralizzazione. Attività con materiale strutturato che stimolino il confronto.

17 Età dei bambini Indicatori Attività Anni 5 - Relazioni topologiche: dentro-fuori; sopra-sotto; vicino-lontano; davantidietro; destra-sinistra. - Riconoscere cerchio, quadrato, triangolo e rettangolo. - Riconoscere grandezza, lunghezza, larghezza e altezza. - Operare quantificazioni di tipo numerico fino a Costruire insiemi equipotenti e non (aggiungendo e togliendo). - Lettura storica della realtà circostante (come è-come era). Lettura ed esperienza degli ambienti naturali. Lettura ed esperienza dei cicli biologici degli animali e delle piante. Osservazione sui passaggi stagionali. Esercizi di ordinamento degli eventi nella loro successione temporale. Esercizi di discriminazione e di raggruppamento finalizzati all acquisizione del concetto di insieme. Esercizio-gioco di classificazione, di corrispondenza e di seriazione. - Verbalizzare la successione temporale di eventi, storie e azioni. Esperienze conversazione quantità. sulla della - Discriminare oggi-ieridomani; giorno-notte, mattino-pomeriggio-sera. Argomentare e spiegare le proprie ipotesi di soluzione di problemi. - Comprendere l importanza della salvaguardia dell ambiente.

18 RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA DELL INFANZIA Età dei bambini Indicatori Attività Unità educativa sulla Creazione: Che bello il mondo preparato per me! Indicatore - Saper riconoscere Dio come creatore di tutto ciò che esiste e se stessi come destinatari delle cose create Saper individuare la differenza tra cose create e cose costruite tra gli esseri viventi e le cose inanimate. Saper riconoscere Dio come creatore di tutto e di tutti, sviluppando sentimenti di fratellanza. Acquisire un sentimento di rispetto verso la natura e di gioia e gratitudine verso Dio per le sue meraviglie. Anni Saper comprendere che gli esseri umani sono creature speciali, diverse dagli animali, amate da Dio in modo particolare. Unità educativa su Gesù: Conosco Gesù. Indicatore - Conoscere qualcosa di quello che Gesù ha detto e fatto Conoscere gli episodi fondamentali della vita di Gesù, i miracoli, le parabole. Saper riconoscere il messaggio d amore espresso da Gesù nei gesti e nelle parole.

19 Età dei bambini Indicatori Attività Anni Unità educativa sulla Chiesa:Un posto speciale. Indicatore - Saper riconoscere la Chiesa come edificio particolare, casa di Gesù e dei cristiani Conoscere in linee molto generali gli elementi architettonici che caratterizzano una chiesa distinguendola da tutti gli altri edifici.

20 Curricolo classe prima CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA Disciplina Indicatori Descrittori Italiano Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente Leggere e comprendere testi di diverso tipo Produrre e rielaborare testi scritti Riflettere sulla struttura della lingua e arricchire il lessico - Comprendere indicazioni orali fornite sequenzialmente - Cogliere le informazioni principali di una storia ascoltata - Riferire esperienze personali rispettando l ordine temporale - Riferire le informazioni principali di una storia ascoltata - Leggere e comprendere una sequenza di immagini - Leggere e comprendere didascalie - Leggere e comprendere brevi testi - Produrre didascalie in relazione a sequenze narrative - Scrivere autonomamente brevi frasi relative al proprio vissuto - Rispettare le convenzioni di scrittura conosciute - Riconoscere le frasi come un insieme ordinato di parole - Comprendere il rapporto tra l ordine delle parole in una frase e il suo significato

21 - Salutare secondo il registro informale Inglese Ascoltare, comprendere e rispondere a semplici messaggi e comandi - Presentarsi - Dire i numeri cardinali fino a 10 - Nominare i colori - Identificare e nominare gli animali domestici e gli oggetti scolastici - Eseguire semplici comandi legati alla vita di classe

22 Storia Orientarsi e collocare nello spazio e nel tempo fatti e eventi - Collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute, riconoscendo rapporti di successione - Conoscere ed utilizzare gli indicatori temporali di successione (prima-ora, adesso-poi, ora-prima, adesso-dopopoi-infine) - Riconoscere la contemporaneità di fatti ed esperienze personali - Riconoscere la ciclicità dei fenomeni temporali (il giorno, la settimana, i mesi, le stagioni) - Acquisire la comprensione della relazione durata-velocità, duratacambiamento Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche - Conoscere l idea di trasformazione nelle sue componenti di causa e tempo

23 Geografia Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l uso di carte e rappresentazioni - Acquisire la capacità di osservazione dell ambiente circostante in relazione alle persone e alle cose - Riconoscere la propria posizione e quelle di altri elementi nello spazio vissuto rispetto a diversi punti di riferimento - Conoscere ed utilizzare gli indicatori spaziali (sopra-sotto, in alto-in basso, davanti-dietro, vicino-lontano, destra-sinistra) - Rappresentare graficamente posizioni e spostamenti nello spazio - Riconoscere le utilizzazioni di uno spazio in base alle funzioni degli oggetti che lo occupano

24 Matematica Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto - Riconoscere insiemi e individuare le quantità corrispondenti ai termini di più, di meno, tanto quanto - Operare su insiemi per riconoscere ed ordinare quantità da 0 a 20 - Confrontare insiemi equipotenti e non equipotenti - Confrontare e ordinare numeri naturali, usando i simboli adeguati (>,<,=) - Leggere e scrivere in cifre e in parole i numeri naturali entro il 20 - Contare in senso progressivo e regressivo entro il 20 - Comprendere l aspetto cardinale e ordinale i numeri conosciuti - Operare sulla linea dei numeri - Acquisire il concetto e la tecnica dell addizione - Acquisire il concetto e la tecnica della sottrazione - Raggruppare utilizzando materiale occasionale e strutturato - Comprendere il valore posizionale delle cifre in base dieci e nelle altre basi

25 Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi - Cogliere dalla realtà fatti e situazioni problematiche - Risolvere problemi che richiedono l uso dell addizione - Risolvere problemi che richiedono l uso della sottrazione Matematica Confrontare, misurare, operare con grandezze e unità di misura - Compiere misurazioni con unità di misura non convenzionali Riconoscere e rappresentare figure geometriche - Localizzare oggetti nello spazio, prendendo come riferimento se stessi, persone, oggetti - Rappresentare graficamente le localizzazioni - Eseguire percorsi e saperli rappresentare - Eseguire percorsi per individuare incroci, caselle e saperli rappresentare su mappe e griglie - Riconoscere le principali figure geometriche Acquisire il concetto confine, regione-interna, regione esterna

26 Matematica Utilizzare linguaggi logici, problematici e informatici - Esplorare, descrivere oggetti in termini di proprietà - Osservare e confrontare oggetti e figure per rilevare uguaglianze e differenze - Formare e rappresentare insiemi - Indicare il criterio di formazione di un insieme dato - Riconoscere l appartenenza o la non appartenenza di uno o più elementi di un insieme - Riconoscere l insieme unitario e vuoto - Individuare e formare sottoinsiemi - Individuare l insieme complementare stabilire relazioni d ordine - Costruire e rappresentare successioni e sequenze - Utilizzare diagrammi - Progettare semplici indagini statistiche e rappresentare i dati mediante grafici e tabelle

27 Scienze Riconoscere e descrivere fenomeni del mondo fisico e biologico - Riconoscere alcune caratteristiche dei materiali - Riconoscere gli stati della materia e riconoscerne semplici trasformazioni - Riconoscere le trasformazioni stagionali - Osservare il ciclo vitale degli esseri viventi - Osservare la differenza tra esseri viventi e non viventi - Osservare piante e animali Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle - Scoprire la realtà mediante i cinque sensi - Fare semplici classificazioni - Fare semplici ipotesi su fenomeni osservati Progettare e realizzare operazioni concrete e sperimentali - Progettare semplici esperienze basate sull osservazione

28 Informatica Conoscere e utilizzare linguaggi multimediali - Distinguere e conoscere le funzioni dei principali componenti del computer - Saper accendere correttamente il computer - Conoscere le funzioni del mouse - Conoscere le funzioni di alcune icone presenti sul desktop - Conoscere la funzione dei principali comandi della tastiera - Usare correttamente la tastiera - Saper spegnere correttamente il computer - Scrivere semplici parole usando la videoscrittura - Avviare Paint - Disegnare utilizzando il programma Paint

29 Musica Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e diversi linguaggi musicali Percepire fenomeni sonori - Eseguire giochi vocali individuali e di gruppo - Utilizzare la voce, il corpo, vari oggetti per produrre suoni ritmo - Percepire e distinguere le sonorità ambientali secondo vicinanza, lontananza, durata, intensità - Distinguere suoni prodotti da fonti diverse - Classificare suoni e rumori Disciplina Indicatori Descrittori Arte e immagine Produrre messaggi con l uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi - Acquisire una prima alfabetizzazione del linguaggio visuale con la conoscenza e l uso dei segni iconici: la linea, il colore, le forme - Rappresentare la figura umana con uno schema corporeo strutturato - Conoscere ed utilizzare materiali bidimensionali e plastici Leggere e comprendere diversi tipi di immagini - Leggere ed interpretare immagini e sequenze dei immagini

30 Scienze motorie e sportive Percepire il corpo in rapporto allo spazio e al tempo - Conoscere e prendere coscienza del proprio schema corporeo - Sperimentare le posizioni ed i movimenti del proprio corpo rispetto allo spazio - Sviluppare e coordinare le abilità motorie Partecipare alle attività di gioco e di sport rispettando le regole - Riconoscere e rispettare regole per una migliore organizzazione e riuscita dell attività ludico-sportiva - Partecipare a giochi organizzati o liberi nel rispetto delle regole

31 Curricolo classe seconda Disciplina Indicatori Descrittori Italiano Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente Leggere e comprendere testi di diverso tipo - Ascoltare e comprendere testi orali di vario tipo - Individuare gli elementi essenziali di un testo ascoltato (paesaggi, luoghi, tempo) - Raccontare oralmente una storia personale/fantastica rispettando l ordine cronologico - Rielaborare coerentemente le informazioni ascoltate - Utilizzare forme diverse di lettura funzionali allo scopo (voce alta, silenzio) - Leggere e comprendere testi di diverso tipo - Leggere e memorizzare filastrocche e poesie - Ricostruire una storia rispettando le sequenze temporali Produrre e rielaborare testi scritti - Raccogliere e pianificare le idee per produrre testi di vario genere - Produrre semplici testi scritti - Produrre semplici filastrocche in rima

32 Italiano Riconoscere le strutture della lingua nel linguaggio orale e scritto, arricchire il lessico - Conoscere e rispettare le principali convenzioni ortografiche - Riconoscere e identificare nomi, verbi, articoli e aggettivi - Arricchire il lessico personale attraverso semplici ricerche su parole presenti nei testi Disciplina Indicatori Descrittori Inglese Ascoltare e comprendere semplici messaggi. Produrre semplici frasi - Salutare distinguendo i vari momenti della giornata - Presentarsi e chiedere il nome - Dire i numeri cardinali fino a 20 - Identificare e nominare animali, cibo e oggetti - Riprodurre la forma scritta di parole familiari e semplici frasi

33 Storia Orientarsi e collocare nello spazio e nel tempo fatti ed eventi Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche - Consolidare il concetto di successione ed ordinare cronologicamente fatti ed eventi usando gli opportuni indicatori - Consolidare il concetto di contemporaneità, individuare azioni contemporanee e descriverle usando gli opportuni indicatori - Conoscere la distinzione tra passato, presente e futuro ed utilizzare le opportune rappresentazioni (linea del tempo) per collocare in base ad essa fatti ed eventi - Memorizzare le sequenze temporali relative alle parti del corpo, ai giorni della settimana, ai mesi, all anno, e alle stagioni e riconoscerne la ciclicità - Saper misurare il tempo (conoscenza e lettura dell orologio) - Cogliere i rapporti di causa ed effetto tra eventi e esprimerli con lessico appropriato - Riconoscere che nel tempo tutto cambia - Conoscere e classificare fonti di vario genere per la ricostruzione del passato - Utilizzare fonti diverse per documentare e ricostruire la storia personale

34 Geografia Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l uso di carte e rappresentazioni - Muoversi nello spazio circostante utilizzando gli indicatori topologici - Conoscere la funzione degli spazi scolastici e domestici e degli arredi in essi collocati - Descrivere verbalmente percorsi indicando punti di riferimento, direzioni, distanze e saperli rappresentare graficamente - Distinguere spazi aperti e spazi chiusi - Acquisire i concetti di confine e di regione - Comprendere e interpretare simboli spaziali - Leggere e produrre semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche (piante e mappe) utilizzando legende e punti di riferimento - Localizzare luoghi in mappe e piante - Riconoscere e rappresentare paesaggi appartenenti ad ambienti diversi - Riconoscere gli elementi caratterizzanti un ambiente - Distinguere in un ambiente gli elementi fisici e quelli antropici

35 Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto - Rappresentare, leggere e scrivere il numero fino a 99 - Riconoscere il valore posizionale delle cifre - Eseguire le quattro operazioni tra i numeri naturali con strumenti e tecniche diverse - Conoscere e utilizzare alcune proprietà delle operazioni Matematica Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi - Leggere e comprendere il testo di un problema - Individuare i dati e saper riconoscere le parole chiave della domanda - Risolvere il problema utilizzando le quattro operazioni

36 Matematica Confrontare, misurare, operare con grandezze e unità di misura - Classificare linee in base a caratteristiche definite - Denominare e descrivere le più note figure piane - Riconoscere la simmetria di una figura - Localizzazione e percorsi - Effettuare misure dirette e indirette di grandezze: lunghezza, peso, capacità - Misure di tempo e misure di valore (euro) Individuare linguaggi logici, probabilistici e informatici - Raccogliere dati e rappresentarli: grafici a colonna e ideogrammi - Riconoscere, in base alle informazioni in proprio possesso, se una situazione è certa, incerta, impossibile - Individuare e rappresentare relazioni

37 Riconoscere e descrivere fenomeni del mondo fisico e biologico - Conoscere le fasi evolutive di un essere vivente animale e vegetale - Cogliere i mutamenti periodici dell ambiente nei cicli stagionali e rapportarli agli esseri viventi animali e vegetali Scienze Osservare, porre domande, fare ipotesi e confrontarle - Conoscere le principali caratteristiche dei corpi liquidi, solidi e gassosi - Descrivere e analizzare il ciclo dell acqua Progettare e realizzare operazioni concrete e sperimentali - Conoscere e usare materiali naturali e artificiali - Scoprire la trasformazione e il riciclaggio di materiali naturali e artificiali

38 Conoscere e utilizzare linguaggi multimediali - Osservare gli strumenti informatici cogliendone le differenze per forma, materiali e funzioni - Riconoscere le diverse componenti del computer in base alla funzione Informatica Acquisire abilità procedurali - Acquisire una prima alfabetizzazione informatica e saper scrivere semplici brani utilizzando la videoscrittura Utilizzare l informatica come ausilio alle discipline - Disegnare ed elaborare immagini in maniera creativa con software diversi

39 Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e diversi linguaggi musicali - Distinguere tra suoni e rumori - Saper cogliere somiglianze e differenze fra suoni e individuarne le fonti - Riconoscere i principali strumenti convenzionali (a corda, a fiato, a percussione) Musica Percepire fenomeni sonori - Conoscere le possibilità sonore della voce - Sperimentare le possibilità sonore delle cose - Saper cantare in coro - Riprodurre semplici ritmi - Riprodurre con la voce semplici melodie

40 Arte e immagine Produrre messaggi con l uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi - Esprimere un idea, un sentimento, un esperienza, con le immagini - Acquisire nozioni e conoscenze sull uso del colore e della forma - Riconoscere e classificare i colori primari e secondari - Usare le tecniche fondamentali di alcune attività grafico-pittoriche e manipolative e conoscere i materiali impiegati - Documentare un esperienza individuale e/o collettiva con una sequenza di immagini Leggere e comprendere diversi tipi di immagini - Riconoscere il significato delle espressioni nei messaggi visivi e audiovisivi - Identificare personaggi, azioni, luoghi e tempi di un racconto visivo e audiovisivo - Cogliere e stabilire rapporti tra immagini e parole - Comprendere il significato centrale di un messaggio visivo e audiovisivo

41 Scienze motorie e sportive Percepire e conoscere il corpo in rapporto allo spazio e al tempo - Orientarsi all interno di uno spazio strutturato - Ordinare in una successione temporale azioni motorie - Riprodurre semplici strutture mimiche - Utilizzare in situazioni diverse le condotte motorie di base: camminare, saltare, correre, lanciare - Controllare l equilibrio del proprio corpo - Muoversi imitando varie posture - Usare il gesto intenzionalmente Partecipare alle attività di gioco e di sport rispettando le regole - Partecipare a giochi non competitivi rispettando semplici regole - Partecipare a giochi motori di tipo simbolico, d imitazione e d immaginazione - Collaborare con i compagni nel gioco di gruppo - Conoscere i fondamenti di alcuni giochi sportivi

42 Curricolo classe terza Disciplina Indicatori Descrittori Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente - Comprendere che il saper ascoltare è condizione indispensabile per una buona comunicazione - Interagire nello scambio comunicativo in modo adeguato rispettando le regole stabilite - Ascoltare, comprendere ed individuare gli elementi essenziali dei testi ascoltati - Rielaborare le informazioni di un testo ascoltato Italiano Leggere e comprendere testi di diverso tipo - Utilizzare forme di lettura diverse funzionali allo scopo: ad alta voce, silenziosa per ricerca, per studio e per piacere - Leggere e comprendere testi narrativi, descrittivi, informativi e regolativi - Leggere, comprendere e memorizzare poesie

43 Produrre e rielaborare testi scritti - Usare schemi e mappe per raccogliere e pianificare le idee - Produrre semplici testi narrativi, descrittivi, regolativi ed informativi in gruppo ed individualmente - Produrre poesie in gruppo ed individualmente - Avviare alla capacità di sintesi attraverso tecniche varie Italiano Riconoscere le strutture della lingua e arricchire il lessico - Applicare correttamente le principali convenzioni ortografiche - Riconoscere ed utilizzare i principali segni di interpunzione - Riconoscere le parti di un enunciato (soggetto, predicato, espansioni) - Conoscere alcune parti variabili del discorso (articoli, nomi, aggettivi, verbi) - Arricchire il lessico attraverso l uso del dizionario

44 Inglese Ascoltare e comprendere semplici messaggi. Leggere e comprendere brevi testi Utilizzare le strutture della lingua - Ampliare il lessico relativo a parti del corpo, elementi della casa (stanze e principali arredi), capi di abbigliamento, cibo e bevande - Numerare fino a 50 - Conoscere gli aggettivi qualificativi - Individuare i verbi essere e avere all interno di semplici frasi codificate

45 Storia Orientarsi e collocare nello spazio e nel tempo fatti e eventi - Conoscere la formazione e la trasformazione della Terra - Conoscere l evoluzione delle forme di vita sulla Terra prima della comparsa dell uomo - Sapere che l uomo si è evoluto, che ha imparato ad usufruire della natura e ad intervenire sulla stessa Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche - Saper stabilire relazioni di causaeffetto tra gli eventi studiati - Conoscere, distinguere e utilizzare fonti di diverso tipo - Saper ricostruire la vita degli uomini preistorici Disciplina Indicatori Descrittori Geografia Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l uso di carte e rappresentazioni - Comprendere l importanza dei punti di riferimento per orientarsi - Conoscere e descrivere gli elementi caratterizzanti la Terra - Conoscere le modifiche apportate dall uomo all ambiente - Conoscere e comprendere la relazione tra realtà geografica e rappresentazione cartografica

46 Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto - Leggere, scrivere e rappresentare i numeri naturali fino a 1000 riconoscendo il valore posizionale delle cifre - Eseguire le quattro operazioni in riga e in colonna, applicando strategie di calcolo veloce - Riconoscere e applicare le proprietà delle quattro operazioni - Scrivere, leggere e rappresentare frazioni Matematica Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi - Analizzare il testo di un problema individuando i dati, anche utili/mancanti, e la domanda - Formulare domande pertinenti a situazioni problematiche date e risolverle - Risolvere problemi con una o due operazioni e una o due domande, utilizzando le quattro operazioni Confrontare, misurare, operare con grandezze e unità di misura - Conoscere e utilizzare le unità di misura di lunghezza, peso, capacità e valore effettuando semplici equivalenze

47 Riconoscere e rappresentare figure geometriche - Riconoscere le principali figure geometriche piane e solide individuandone elementi e caratteristiche - Calcolare il perimetro delle principali figure geometriche piane Matematica Utilizzare linguaggi logici, probabilistici e informatici - Raccogliere e rappresentare dati attraverso ideogrammi, istogrammi e grafici cartesiani - Prevedere casi certi, possibili e impossibili - Classificare in base a più attributi e rappresentare la classificazione attraverso diagrammi

48 Riconoscere e descrivere fenomeni del mondo fisico e biologico - Conoscere gli stati della materia - Saper ricostruire i grandi cicli della natura: aria e acqua Scienze Osservare, porre domande, fare ipotesi e confrontarle - Saper riconoscere la struttura e le funzioni di una pianta - Saper riconoscere le caratteristiche di un organismo vivente appartenente al regno animale Percepire e realizzare operazioni concrete e sperimentali - Descrivere un semplice esperimento - Organizzare i dati acquisiti secondo un nuovo punto di vista

49 Informatica Conoscere e utilizzare linguaggi multimediali - Riconoscere le diverse componenti del computer in base alla funzione - Saper usare le principali opzioni del sistema operativo - Saper utilizzare gli strumenti di Paint - Saper utilizzare autonomamente i comandi della videoscrittura Disciplina Indicatori Descrittori Musica Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e diversi linguaggi musicali Percepire fenomeni sonori - Distinguere i suoni in relazione all intensità, all altezza, alla durata - Percepire ed eseguire, con il corpo, con la voce, con semplici strumenti, brevi sequenze ritmiche - Associare ritmi a simboli non convenzionali - Trascrivere suoni con simboli e colori scelti sulla base di intuizioni e sensazioni

50 Arte e immagine Produrre messaggi con l uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi - Conoscere gli elementi di differenziazione del linguaggio visivo: il segno, la linea, il colore, lo spazio - Conoscere gli elementi del linguaggio fumettistico: segni, simboli, immagini, onomatopee, nuvolette e grafemi - Esprimersi e comunicare utilizzando diverse tecniche grafico pittoriche Leggere e comprendere diversi tipi di immagini - Leggere e comprendere una storia a fumetti, riconoscendo le caratteristiche degli ambienti e dei personaggi - Leggere le immagini individuando gli elementi del linguaggio visivo

51 Scienze motorie e sportive Percepire e conoscere il corpo in rapporto allo spazio e al tempo - Acquisire abilità relative all organizzazione spazio-temporale - Consolidare la coordinazione generale padroneggiando e rendendo più funzionale il movimento - Pervenire alla graduale costruzione dello schema corporeo sviluppando gli schemi motori e la capacità mimico-gestuale Partecipare alle attività di gioco e di sport rispettando le regole - Sviluppare la capacità di soluzione dei problemi motori nell interazione con gli altri nel gioco di squadra - Conoscere e rispettare le norme nelle situazioni di gioco

52 Curricolo classe quarta Disciplina Indicatori Descrittori Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente - Ascoltare testi di varie tipologie e coglierne il messaggio - Comprendere ed eseguire istruzioni in relazione ai testi letti e ascoltati - Sviluppare la capacità di riferire oralmente su un testo letto o ascoltato cogliendone il nucleo centrale - Comprendere l uso di nuovi termini o espressioni in base al contesto Italiano Leggere e comprendere testi di diverso tipo - Consolidare il piacere e la motivazione della lettura attraverso l utilizzo della biblioteca e la cultura condivisa - Leggere in modo chiaro, corretto ed espressivo tutti i tipi di testo - Cogliere in un testo le sequenze, l ordine logico, l idea centrale, i personaggi, il luogo e il tempo - Individuare i dati descrittivi, l emittente, il messaggio e il destinatario in testi di vario tipo - Riconoscere e individuare gli elementi che caratterizzano il testo poetico - Leggere e comprendere testi con codici linguistici diversi (dizionari, testi multimediali, , pubblicità, film)

53 Produrre e rielaborare testi scritti - Produrre testi di vario genere servendosi di tracce o schemi - Sintetizzare testi narrativi rispettando l ordine logico-temporale - Rielaborare testi di vario tipo - Produrre testi in forma poetica rispettando le tecniche più importanti Italiano Riconoscere le strutture della lingua italiana e arricchire il lessico - Arricchire il lessico con l approfondimento dell etimologia delle parole - Rispettare le convenzioni ortografiche e riconoscere le strutture della lingua - Analizzare la struttura morfologica della frase

54 Inglese Ascoltare e comprendere semplici messaggi Leggere e comprendere brevi testi Sostenere una facile conversazione Utilizzare le strutture della lingua - Consolidare ed ampliare il lessico relativo ai nuclei tematici affrontati anche negli anni precedenti - Numeri fino a Giorni della settimana, mesi e stagioni - Tempo atmosferico - Verbi di uso comune - Vita e tradizioni della cultura anglofona - Ascoltare e comprendere il significato globale di un discorso basato sul lessico conosciuto - Leggere brevi testi - Sapersi esprimere utilizzando il lessico conosciuto - Scrivere brevi frasi - Scrivere la data

55 Orientarsi e collocare nello spazio e nel tempo fatti e eventi - Ordinare e collocare sulla linea del tempo la successione di fatti ed eventi - Individuare elementi di contemporaneità, di sviluppo nel tempo e di durata nei quadri storici delle civiltà studiate - Saper comparare conoscenze, fatti ed eventi storici Storia Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche - Ricostruire con l ausilio di varie fonti di un periodo storico - Confrontare fenomeni storici cogliendo analogie e differenze nell ambito delle civiltà sudiate - Comprendere che i problemi con i quali l uomo antico si è dovuto confrontare si sono presentati in modi diversi, in rapporto alle condizioni ambientali - Saper cogliere le caratteristiche specifiche di un periodo: - la civiltà dei Sumeri- Assiri- Babilonesi - la civiltà degli Egizi - la civiltà dell Indo - la civiltà dei Cinesi - la civiltà degli Ebrei - la civiltà greca

56 Geografia Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l uso di carte e rappresentazioni - conoscere le principali caratteristiche fisiche ed antropiche del territorio italiano - orientarsi in un ambiente geografico utilizzando piante e carte geografiche - saper leggere, interpretare e utilizzare i diversi tipi di carte geografiche ricavandone le informazioni principali - individuare il rapporto fra natura del territorio ed attività umane - conoscere i tratti peculiari dell Italia fisica e politica

57 Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto - riconoscere e costruire relazioni fra numeri naturali - riconoscere il valore posizionale delle cifre - eseguire le quattro operazioni con i numeri interi e decimali usando anche le proprietà delle quattro operazioni - individuare e riconoscere i vari tipi di frazioni, calcolare la frazione di un numero, trasformare le frazioni in numeri decimali e viceversa Matematica Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi Confrontare, misurare e operare con grandezze e unità di misura - organizzare e realizzare il percorso risolutivo di un problema attraverso l analisi e la comprensione del testo - risolvere problemi di aritmetica, geometria e unità di misura - saper operare con misure di lunghezza, peso, capacità, tempo, valore e superficie - effettuare opportune conversioni tra unità di misura

58 Riconoscere e rappresentare figure geometriche - saper conoscere, classificare e misurare gli angoli - riconoscere e classificare i poligoni - calcolare perimetro e area delle principali figure geometriche piane (triangolo, quadrato, rettangolo, parallelogramma, rombo, trapezio) Matematica Utilizzare linguaggi logici, probabilistici e informatici - conoscere i dati statistici e le loro rappresentazioni - raccogliere dati numerici e inserirli in tabella rappresentandoli graficamente con istogrammi, ideogrammi, cartogrammi e aerogrammi - saper operare con il calcolo delle probabilità

59 Riconoscere e descrivere fenomeni del mondo fisico e biologico - riconoscere le caratteristiche essenziali degli elementi naturali: aria, acqua, fuoco - analizzare ed osservare gli stati della materia Scienze Osservare, porre domande, fare ipotesi e confrontarle - osservare e descrivere in sequenza temporale un fenomeno - classificare gli esseri viventi confrontando gli aspetti relativi alla nutrizione, respirazione e riproduzione Percepire e realizzare operazioni concrete e sperimentali - saper eseguire un semplice esperimento correttamente - relazionare le fasi di svolgimento di una esperienza - rappresentare le fasi di un esperimento con il diagramma di flusso

60 Informatica Conoscere e utilizzare linguaggi multimediali Utilizzare l informatica come ausilio alle discipline - utilizzare la videoscrittura - utilizzare i principali tipi di supporto digitale (pen drive, cd, dvd) - saper utilizzare la posta elettronica - utilizzare semplici software Disciplina Indicatori Descrittori Musica Percepire fenomeni sonori Ascoltare, analizzare e rappresentare i diversi linguaggi musicali - riconoscere e classificare i suoni in base alle diverse caratteristiche - individuare gli elementi di base del linguaggio musicale: ritmo, melodia, altezza, timbro e intensità - ascoltare brani musicali di diverso genere - individuare gli elementi più importanti che hanno caratterizzato i diversi generi musicali - cantare, coralmente o individualmente, canti appartenenti a repertori di vario tipo

61 Produrre messaggi con l uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi - utilizzare il linguaggio iconico per rappresentare un brano letto o ascoltato - utilizzare semplici tecniche per riprodurre un immagine o i propri vissuti Arte e immagine Leggere e comprendere diversi tipi di immagini - saper decodificare il messaggio implicito in una sequenza di immagini - utilizzare varie tecniche artistiche per realizzare e produrre immagini o oggetti - individuare le caratteristiche in una espressione culturale

62 Scienze motorie e sportive Percepire e conoscere il corpo in rapporto allo spazio e al tempo - percepire e controllare le fasi della attività respiratoria - controllare l equilibrio del proprio corpo in situazioni statiche e dinamiche - orientare il proprio corpo nello spazio riproducendo una sequenza di esercizi Partecipare alle attività di gioco e di sport rispettando le regole - spiegare con sequenza logicotemporale le regole e le modalità di un gioco - rispettare le regole di un gioco sportivo - inventare giochi di squadra e stabilire le regole - partecipare ad attività sportive che richiedono concentrazione

63 Curricolo classe quinta Disciplina Indicatori Descrittori Italiano Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente - Ascoltare testi di vario tipo e saperli esporre in maniera adeguata - Saper intuire il significato globale di testi linguistici sempre più complessi - Saper codificare i messaggi provenienti dai diversi mezzi di comunicazione - Riferire, motivando, opinioni, idee, principi generali Leggere e comprendere testi di diverso tipo - Sviluppare il piacere della lettura attraverso l utilizzo della biblioteca - Potenziare la capacità di lettura veloce - Comprendere in modo analitico il significato di testi di diversa tipologia individuandone la struttura - Distinguere l ordine degli avvenimenti dall ordine della narrazione

64 Produrre e rielaborare testi scritti - Sviluppare la capacità di produrre testi scritti secondo i modelli appresi - Applicare le fasi della produzione: ideazione, pianificazione, realizzazione, revisione - Potenziare la capacità di sintetizzare il contenuto di un testo letto attraverso le tecniche del riassunto - Sviluppare la capacità di prendere appunti Italiano Riconoscere le strutture della lingua italiana e arricchire il lessico - Saper utilizzare correttamente le regole dell ortografia e i segni di interpunzione - Acquisire la capacità di analizzare gli elementi fondamentali della grammatica - Saper riflettere sulla struttura sintattica della frase e del periodo - Padroneggiare l uso del dizionario

65 Inglese Ascoltare e comprendere semplici messaggi Leggere e comprendere brevi testi Sostenere una facile conversazione Utilizzare le strutture della lingua - Dare e chiedere informazioni su orario, sport e hobby, prezzo dei prodotti (in relazione al sistema monetario inglese), le direzioni - Conoscere e utilizzare il verbo essere e avere - Conoscere e utilizzare il simple present (presente semplice) e il present continuous (presente progressivo) - Conoscere e utilizzare le WH questions - Consolidare e ampliare il lessico relativo ai nuclei tematici affrontati anche negli anni precedenti - Ascoltare e comprendere il significato globale di un discorso basato sul lessico conosciuto - Leggere brevi testi - Sapersi esprimere utilizzando il lessico conosciuto - Scrivere brevi frasi

66 Orientarsi e collocare nello spazio e nel tempo fatti e eventi - Acquisire la capacità di fare storia - Saper ricostruire dal punto di vista storico fatti ed eventi, attraverso l uso di documenti e saper collocare nel tempo gli avvenimenti studiati Storia Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche - Conoscere gli elementi caratterizzanti le civiltà greca, etrusca e romana - Conoscere le migrazioni dei popoli barbari nel territorio dell impero romano e saper individuare le cause che ne hanno determinato la decadenza - Sviluppare la capacità critica di stabilire relazioni tra gli eventi del passato e la realtà attuale

67 Geografia Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l uso di carte e rappresentazioni - Saper riconoscere le caratteristiche del paesaggio fisico italiano - Identificare alcune relazioni tra fenomeni territoriali e attività economiche dell uomo nelle singole regioni - Rielaborare le caratteristiche fisiche, economiche e politiche di una regione - Saper leggere ed interpretare le carte tematiche

68 Matematica Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto - riconoscere e costruire relazioni fra numeri naturali - eseguire le quattro operazioni con i numeri interi e decimali anche usando le proprietà delle quattro operazioni - confrontare e ordinare le frazioni, calcolare la frazione di un numero, trasformare frazioni in numeri decimali - conoscere potenze e numeri relativi - saper calcolare la percentuale (sconto e interesse) Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi - organizzare e realizzare il percorso risolutivo di un problema attraverso l analisi del testo - risolvere problemi di aritmetica, geometria e unità di misura Confrontare, misurare e operare con grandezze e unità di misura - saper operare con misure di lunghezza, peso, capacità, tempo, valore e superficie - passare da un unità di misura a un altra limitatamente alle unità di uso più comune

69 Riconoscere e rappresentare figure geometriche - descrivere e classificare figure geometriche - riprodurre una figura in base ad una descrizione utilizzando gli strumenti opportuni - riconoscere figure ruotate, traslate, riflesse - riprodurre in scala una figura assegnata Matematica - calcolare perimetro e area delle principali figure geometriche piane Utilizzare linguaggi logici, probabilistici e informatici - conoscere i dati statistici e le loro rappresentazioni - raccogliere dati numerici e inserirli in tabella rappresentandoli graficamente con istogrammi, ideogrammi, cartogrammi e aerogrammi - calcolare le probabilità

CURRICOLO FORMATIVO CLASSI PRIME

CURRICOLO FORMATIVO CLASSI PRIME CURRICOLO FORMATIVO CLASSI PRIME Disciplina Indicatori Descrittori Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente Esprimere oralmente le proprie emozioni ed esperienze mediante linguaggi diversi verbali

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA CURRICOLO D ISTITUTO COMPRENDERE COMUNICARE RIFLETTERE RIELABORARE PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA AREA DEI LINGUAGGI (italiano, lingua inglese, musica, arte e immagine) TRAGUARDI PER LO

Dettagli

PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO

PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO PRIMO BIENNIO CLASSE SECONDA - ITALIANO OBIETTIVI MINIMI 1. ASCOLTARE/PARLARE: Ascoltare e comprendere testi orali di diverso tipo. Esprimersi oralmente in modo corretto (e pertinente), producendo testi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI

PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3, 4, 5 ANNI 3 anni IL SÉ E L ALTRO Supera il distacco dalla famiglia Prende coscienza di sé Sviluppa

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. PASCOLI TRAMONTI (SA) ARTE E IMMAGINE Classe 1

ISTITUTO COMPRENSIVO G. PASCOLI TRAMONTI (SA) ARTE E IMMAGINE Classe 1 ARTE E IMMAGINE - Decodificare una sequenza d immagini; - Discriminare uguaglianze e differenze; - Percepire la figura-sfondo; - Eseguire riproduzioni di figure rispettando le relazioni spaziali; - Discriminare

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA ORGANIZZAZIONE CURRICOLARE

SCUOLA PRIMARIA ORGANIZZAZIONE CURRICOLARE SCUOLA PRIMARIA ORGANIZZAZIONE CURRICOLARE ITALIANO termine della classe L alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e adulti. Legge e comprende brevi testi con correttezza e rapidità; dimostra

Dettagli

DESCRITTORI DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA

DESCRITTORI DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA Scuola Primaria G. Sordini Istituto Comprensivo Spoleto 2 Indicatori per la scheda di valutazione della classe I ITALIANO: Narrare brevi esperienze

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA CLASSI seconde CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA SCUOLA PRIMARIA LINGUA ITALIANA l alunno utilizza in maniera appropriata il codice linguistico per descrivere, narrare argomentare. si esprime in modo

Dettagli

Obiettivi formativi. Età dei bambini

Obiettivi formativi. Età dei bambini È l area di apprendimento nella quale si determina l apertura del bambino all altro, non rinunciando con questo alla propria UNICITA ma affermandola proprio attraverso il processo d interazione con gli

Dettagli

1 CIRCOLO DIDATTICO - Pontecagnano Faiano (SA) PROFILI FORMATIVI. Allegato al POF

1 CIRCOLO DIDATTICO - Pontecagnano Faiano (SA) PROFILI FORMATIVI. Allegato al POF 1 CIRCOLO DIDATTICO - Pontecagnano Faiano (SA) PROFILI FORMATIVI Allegato al POF a.s. 2013/2014 Profilo formativo della classe prima competenze riferite agli strumenti culturali Comunicare per iscritto

Dettagli

Pubblichiamo il documento contenente gli indicatori approvati dal Collegio dei Docenti del nostro Istituto Comprensivo che sarà allegato alla scheda

Pubblichiamo il documento contenente gli indicatori approvati dal Collegio dei Docenti del nostro Istituto Comprensivo che sarà allegato alla scheda Pubblichiamo il documento contenente gli indicatori approvati dal Collegio dei Docenti del nostro Istituto Comprensivo che sarà allegato alla scheda di valutazione delle classi di Scuola Primaria C. Goldoni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRAY

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRAY ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRAY PIANI DI STUDIO - SCUOLA DELL INFANZIA PRIMO ANNO ( 3 anni di età ) CAMPI PERCORSI OPERATIVI DI LABORATORIO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO IL SÈ E L ALTRO Le grandi domande, il

Dettagli

OBIETTIVI DISCIPLINARI CLASSE 1^

OBIETTIVI DISCIPLINARI CLASSE 1^ OBIETTIVI DISCIPLINARI CLASSE 1^ MOTORIE E SPORTIVE Narrare esperienze personali ed i contenuti di brevi racconti rispettando l'ordine logico e cronologico. Acquisire le prime regole di lettura e scrittura.

Dettagli

IMMAGINI, SUONI, COLORI

IMMAGINI, SUONI, COLORI IMMAGINI, SUONI, COLORI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente 2. Inventa storie

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. SOLARI LORETO http://www.istitutocomprensivosolari.it/ INDICATORI DI APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO G. SOLARI LORETO http://www.istitutocomprensivosolari.it/ INDICATORI DI APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. SOLARI LORETO http://www.istitutocomprensivosolari.it/ INDICATORI DI APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA anno scolastico 2013 2014 1 CLASSE PRIMA ITALIANO - Ascoltare, comprendere

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

SCUOLA PRIMARIA SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA PRIMARIA SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Classe 1 Descrittori Classe 2 Descrittori Classe 3 Descrittori Classe 4 Descrittori

Dettagli

INDICATORI PER LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA ITALIANO

INDICATORI PER LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA ITALIANO INDICATORI PER LA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA ITALIANO Comunicare oralmente in modo adeguato. Leggere e comprendere parole, frasi e semplici brani. Produrre semplici testi scritti. Svolgere attività esplicite

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: MATEMATICA - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEGROTTO TERME SCUOLA PRIMARIA DISCIPLINA: MATEMATICA - CLASSE PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PRIMA DELLA DISCIPLINA: MATEMATICA - CLASSE PRIMA L alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali. Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.

Dettagli

LA CONOSCENZA DEL MONDO SCUOLA DELL INFANZIA. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni

LA CONOSCENZA DEL MONDO SCUOLA DELL INFANZIA. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni SCUOLA DELL INFANZIA INDICATORI LA CONOSCENZA DEL MONDO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni Riconoscere la quantità. Ordinare piccole quantità. Riconoscere la quantità. Operare e ordinare piccole

Dettagli

I DISCORSI E LE PAROLE

I DISCORSI E LE PAROLE I DISCORSI E LE PAROLE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati

Dettagli

APPRENDIMENTO. 1. a. Conoscere, denominare classificare e verbalizzare semplici figure geometriche dello spazio e del piano.

APPRENDIMENTO. 1. a. Conoscere, denominare classificare e verbalizzare semplici figure geometriche dello spazio e del piano. matematica Comunicazione nella madrelingua 1. Descrive e denomina figure 1. a. Conoscere, denominare classificare e verbalizzare semplici figure geometriche dello spazio e del piano. - Terminologia specifica

Dettagli

INDICATORI REGISTRO DI LINGUA ITALIANA

INDICATORI REGISTRO DI LINGUA ITALIANA INDICATORI REGISTRO DI LINGUA ITALIANA -Saper ascoltare e comprendere messaggi, testi e consegne -Sapersi esprimere oralmente in modo chiaro e corretto -Saper leggere e comprendere vari tipi di testo -Saper

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Classe 1 Descrittori Classe 2 Descrittori Classe 3 Descrittori Classe 4 Descrittori Classe 5 1.1.1

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE DI ITALIANO ASCOLTO E PARLATO. Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Obiettivi di apprendimento( conoscenze e

CURRICOLO DISCIPLINARE DI ITALIANO ASCOLTO E PARLATO. Traguardi per lo sviluppo delle competenze. Obiettivi di apprendimento( conoscenze e CURRICOLO DISCIPLINARE DI ITALIANO ASCOLTO E PARLATO Traguardi per lo sviluppo delle competenze 1.Partecipa a scambi comunicativi con compagni ed insegnanti, formulando messaggi chiari e pertinenti Obiettivi

Dettagli

Il sé e l altro. Il corpo e il movimento

Il sé e l altro. Il corpo e il movimento Curricolo di MUSICA La musica in un quadro didattico occupa una posizione centrale perché è una componente fondamentale dell esperienza umana. Essa ha un ruolo di primo piano nello sviluppo della personalità

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 o QUADRIMESTRE SCUOLE PRIMARIE CLASSI PRIME Denominazione IO E GLI ALTRI UNITA DI APPRENDIMENTO Compito-prodotto Cartellone e/o video e/o manufatti e/o fascicolo Competenze mirate

Dettagli

Programmazione annuale 2010-2011 Scuola dell infanzia di Coniolo. LA CONOSCENZA DEL MONDO (Ordine, misura, spazio, tempo, natura)

Programmazione annuale 2010-2011 Scuola dell infanzia di Coniolo. LA CONOSCENZA DEL MONDO (Ordine, misura, spazio, tempo, natura) Programmazione annuale 2010-2011 Scuola dell infanzia di Coniolo LA CONOSCENZA DEL MONDO (Ordine, misura, spazio, tempo, natura) Raggruppare e ordinare Confrontare e valutare quantità Utilizzare semplici

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE IN BASE ALLE NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE IN BASE ALLE NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ANNUALE IN BASE ALLE NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2013/2014 AREA SOVRADISCIPLINARE LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA LINGUA ITALIANA Obiettivi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA: LINGUA ITALIANA, MATEMATICA, INGLESE

PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA: LINGUA ITALIANA, MATEMATICA, INGLESE PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA: LINGUA ITALIANA, MATEMATICA, INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ASCOLTARE E PARLARE Ascoltare e comprendere un messaggio e un testo Conoscere le regole comportamentali della

Dettagli

POF 2015-2018 ALLEGATO 4 PROGRAMMAZIONE BIMESTRALE PRIMARIA

POF 2015-2018 ALLEGATO 4 PROGRAMMAZIONE BIMESTRALE PRIMARIA POF 2015-2018 ALLEGATO 4 PROGRAMMAZIONE BIMESTRALE PRIMARIA PROGRAMMAZIONE BIMESTRALE CLASSE PRIMA A.S. 2015-2016 SETTEMBRE-OTTOBRE- NOVEMBRE ITALIANO Ascolto e parlato - Ascolto e comprensione di semplici

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL INFANZIA. Contenuti

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL INFANZIA. Contenuti PER LA SCUOLA DELL INFANZIA Fonte di legittimazione: Indicazioni per il curricolo 2012 IL SE E L ALTRO - Gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA. Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA PRIMARIA GEOGRAFIA Competenza: 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Classe 1 Descrittori Classe 2 Descrittori Classe 3 Descrittori Classe 4 Descrittori Classe 5 il

Dettagli

MUSICA. COMPETENZE CHIAVE: Comunicazione nella madrelingua, Consapevolezza ed espressione culturale, Imparare ad imparare

MUSICA. COMPETENZE CHIAVE: Comunicazione nella madrelingua, Consapevolezza ed espressione culturale, Imparare ad imparare MUSICA COMPETENZE CHIAVE: Comunicazione nella madrelingua, Consapevolezza ed espressione culturale, Imparare ad imparare Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno : Osserva, esplora, descrive

Dettagli

Raccomandazione del Parlamento europeo 18/12/2006 CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE. Operare con i numeri

Raccomandazione del Parlamento europeo 18/12/2006 CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE. Operare con i numeri COMPETENZA CHIAVE MATEMATICA Fonte di legittimazione Raccomandazione del Parlamento europeo 18/12/2006 CLASSE PRIMA COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE L alunno utilizza il calcolo scritto e mentale con i numeri

Dettagli

Istituto Comprensivo I. Nievo di San Donà di Piave(VE) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA -CLASSI PARALLELE- SCUOLA PRIMARIA CLASSI PRIME

Istituto Comprensivo I. Nievo di San Donà di Piave(VE) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA -CLASSI PARALLELE- SCUOLA PRIMARIA CLASSI PRIME Istituto Comprensivo I. Nievo di San Donà di Piave(VE) PROGRAMMAZIONE DIDATTICA -CLASSI PARALLELE- SCUOLA PRIMARIA CLASSI PRIME A.S. 2014-2015 ITALIANO 1 - Ascoltare e parlare. Ascoltare, comprendere ed

Dettagli

CONTENUTI/CONOSCENZE ABILITA /OBIETTIVI COMPETENZE COMPITI SIGNIFICATIVI. emozioni utilizzando il linguaggio del corpo

CONTENUTI/CONOSCENZE ABILITA /OBIETTIVI COMPETENZE COMPITI SIGNIFICATIVI. emozioni utilizzando il linguaggio del corpo ETA : 3 ANNI Immagini, suoni e colori CONTENUTI/CONOSCENZE ABILITA /OBIETTIVI COMPETENZE COMPITI SIGNIFICATIVI Tecniche di rappresentazione grafica Ascoltare brani musicali Approccio all utilizzo dei diversi

Dettagli

SCUOLA ELEMENTARE VIA MASSAUA 5 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE QUINTA ANNO SCOLASTICO 2009-2010 LINGUA ITALIANA

SCUOLA ELEMENTARE VIA MASSAUA 5 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE QUINTA ANNO SCOLASTICO 2009-2010 LINGUA ITALIANA SCUOLA ELEMENTARE VIA MASSAUA 5 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE CLASSE QUINTA ANNO SCOLASTICO 2009-2010 LINGUA ITALIANA 1. ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE ORALMENTE o Intervenire nelle conversazioni

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA ITALIANA - SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI CERNUSCO S/N -

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA ITALIANA - SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI CERNUSCO S/N - PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LINGUA ITALIANA - SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI CERNUSCO S/N - LINGUA ITALIANA: PROGRAMMAZIONE CLASSE PRIMA 1 ASCOLTARE, COMPRENDERE, 1.1 Prendere la parola negli scambi

Dettagli

ABILITA' CONOSCENZE OBIETTIVI FORMATIVI

ABILITA' CONOSCENZE OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIM. IL NUMERO Riconoscere i numeri naturali nei loro aspetti cardinali e ordinali RICONOSCIAMO I NUMERI Memoria Abilità linguistiche Decifrazione percettivo-motoria Distinguere

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima. Matematica

PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima. Matematica ISTITUTO COMPRENSIVO DI SORISOLE Scuole Primarie PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe prima Matematica Anno Scolastico 2015/ 2016 COMPETENZE : A -NUMERO Comprende il significato dei numeri, i modi per

Dettagli

4. Conosce e rispetta le regole della scuola e fuori dalla scuola (primi approcci

4. Conosce e rispetta le regole della scuola e fuori dalla scuola (primi approcci Indicatori di competenza per i bambini e le bambine che frequentano il primo anno di scuola dell infanzia (3/4 anni) Il sé e l altro Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme 1. Percepisce

Dettagli

Standard per la determinazione delle competenze Classe2^ - Scuola Primaria

Standard per la determinazione delle competenze Classe2^ - Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI I GRADO Via Leopardi 002 Certaldo (Firenze) - tel. 011223-0112 - 0131 - fax. 0131 E-mail:FIIC200@istruzione.it - sito web: www.ic-certaldo.it

Dettagli

4, 5 ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA

4, 5 ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA ASCOLTO E PARLATO Intervenire nel dialogo e nella conversazione in modo pertinente. Interagire nello scambio comunicativo formulando domande e risposte adeguate al contesto. Esprimere il proprio punto

Dettagli

CAMPI D ESPERIENZA SETTEMBRE OTTOBRE- NOVEMBRE DICEMBRE-GENNAIO FEBBRAIO-MARZO APRILE-MAGGIO GIUGNO. Ascoltare i vissuti dei compagni.

CAMPI D ESPERIENZA SETTEMBRE OTTOBRE- NOVEMBRE DICEMBRE-GENNAIO FEBBRAIO-MARZO APRILE-MAGGIO GIUGNO. Ascoltare i vissuti dei compagni. SCUOLA DELL INFANZIA CHE AVVENTURA - Progetto educativo/didattico anno scolastico 2014 / 2015 Obiettivi di apprendimento ipotizzati per bambini di 3 anni CAMPI D ESPERIENZA SETTEMBRE OTTOBRE- NOVEMBRE

Dettagli

MATEMATICA. UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Numeri. Obiettivi specifici di apprendimento

MATEMATICA. UNITA DI APPRENDIMENTO 1 Numeri. Obiettivi specifici di apprendimento UNITA DI 1 Numeri. MATEMATICA Conoscenze: Rappresentazione dei numeri in base dieci, entro il 100: il valore posizionale delle cifre. Le quattro operazioni tra numeri naturali entro il 100. Il significato

Dettagli

A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA D ISTITUTO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA DISCIPLINA

A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA D ISTITUTO COMPETENZA CHIAVE EUROPEA DISCIPLINA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) CURRICOLO A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI Sviluppa

Dettagli

CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE PRIMA

CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE PRIMA CURRICOLO DI ITALIANO CLASSE PRIMA TRAGUARDI DI COMPETENZA NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Sa usare la comunicazione orale e scritta per collaborare e interagire positivamente con gli altri

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA:

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA: PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Docente Anna Maria Ghio Plesso Classe 1 Disciplina/Macroarea/Campo d esperienza Primaria Giusti Sezione A Matematica Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere

Dettagli

PROGETTO CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO

PROGETTO CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO PROGETTO CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO Per l organizzazione e le modalità attuative del progetto nelle varie realtà dell Istituto si fa riferimento alle programmazioni educative dei vari plessi della

Dettagli

Classi I A B sc. ARDIGO anno scol. 2012 13 MATEMATICA

Classi I A B sc. ARDIGO anno scol. 2012 13 MATEMATICA Classi I A B sc. ARDIGO anno scol. 2012 13 MATEMATICA U di APPRENDIMENTO Numeri 1. Comprendere il significato dei numeri e i modi per rappresentarli, anche in relazione al loro uso nella realtà 2. Comprendere

Dettagli

Direzione Didattica di Budrio Istituto Comprensivo di Budrio CURRICOLI VERTICALI ITALIANO. Anno Scolastico 2014-2015

Direzione Didattica di Budrio Istituto Comprensivo di Budrio CURRICOLI VERTICALI ITALIANO. Anno Scolastico 2014-2015 Direzione Didattica di Budrio Istituto Comprensivo di Budrio CURRICOLI VERTICALI ITALIANO Anno Scolastico 2014-2015 in uscita da tutti gli ordini di scuola PREMESSA 1) Riteniamo la COMPRENSIONE trasversale

Dettagli

Istituto Comprensivo di Bagnolo San Vito Mantova

Istituto Comprensivo di Bagnolo San Vito Mantova PROGRAMMAZIONE ANNUALE CAMPO: il sé e l altro Obiettivi espressi in termini di saper fare 1) si riordina gli indumenti 1 quad. Osservazione 2) indossa, allaccia e toglie semplici indumenti (tipo giubbino,

Dettagli

I.C. "L.DA VINCI" LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA

I.C. L.DA VINCI LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA GEOGRAFIA Osservare gli spazi circostanti Saper distinguere sopra-sotto, davantidietro etc. svolgendo semplici percorsi sul foglio e attraverso giochi di psicomotricità (AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA)

Dettagli

GRIGLIA PER L ACCERTAMENTO DEI PREREQUISITI SCUOLA PRIMARIA

GRIGLIA PER L ACCERTAMENTO DEI PREREQUISITI SCUOLA PRIMARIA GRIGLIA PER L ACCERTAMENTO DEI PREREQUISITI SCUOLA PRIMARIA Alunno CLASSI PRIME Valutazione Competenze trasversali Sì In parte NO Riconosce i colori fondamentali Riconosce le forme Riconosce le varie grandezze

Dettagli

Scuola primaria A. Manzoni Anno scolastico 2013-2014

Scuola primaria A. Manzoni Anno scolastico 2013-2014 Scuola primaria A. Manzoni Anno scolastico 2013-2014 1) Programmazione annuale di plesso 2) Programmazione primo e secondo bimestre per le classi prima e seconda 3) programmazione primo e secondo bimestre

Dettagli

CURRICOLO di ITALIANO classe terza

CURRICOLO di ITALIANO classe terza CURRICOLO di ITALIANO classe terza 1 TERZA NUCLEO DISCIPLINARE: A COLTO E PARLATO OBIETTIVO GENERALE: A - ascoltare, comprendere e comunicare oralmente CONTENUTI ATTIVITA Ascolto e comprensione di testi

Dettagli

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima

INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO classe prima NUMERI Descrivere e simbolizzare la realtà utilizzando il linguaggio e gli strumenti matematici Imparare ad usare il numero naturale per contare, confrontare,

Dettagli

MATEMATICA CLASSE PRIMA

MATEMATICA CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA L alunno/a si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l opportunità di ricorrere a una calcolatrice. Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente,

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA SEZIONE A : Traguardi formativi

CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA SEZIONE A : Traguardi formativi CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA SEZIONE A : Traguardi formativi FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA FINE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE ABILITÀ CONOSCENZE Utilizzare

Dettagli

Apprendimenti minimi. Classe Prima

Apprendimenti minimi. Classe Prima Apprendimenti minimi Classe Prima Ascoltare semplici consegne e comandi ed adeguarvi il proprio comportamento Comprendere e riferire, attraverso domande-guida, i contenuti essenziali relativi a semplici

Dettagli

UDA n:1 In equilibrio tra arte, musica e movimento

UDA n:1 In equilibrio tra arte, musica e movimento PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI (Arte, musica, ed. fisica) Classi Seconde NUMERO UDA UDA N.1 TITOLO In equilibrio tra arte, musica e movimento PERIODO ORIENTATIVO DI

Dettagli

LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA. Numeri e spazio, fenomeni e viventi (MATEMATICA)

LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA. Numeri e spazio, fenomeni e viventi (MATEMATICA) COMPETENZE EUROPEE INFANZIA CAMPO D ESPERIENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA E CONTENUTI LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Numeri e spazio, fenomeni e viventi (MATEMATICA) Ha interiorizzato le nozioni

Dettagli

INDICATORI SCUOLA PRIMARIA

INDICATORI SCUOLA PRIMARIA INDICATORI SCUOLA PRIMARIA Classe 1ª ITALIANO Narrare brevi esperienze personali rispettando le regole dell ascolto Ascoltare e cogliere il senso globale di semplici testi e informazioni Acquisire prime

Dettagli

4.4.1 Obiettivi specifici di apprendimento 2 3 ANNI

4.4.1 Obiettivi specifici di apprendimento 2 3 ANNI 4.4.1 Obiettivi specifici di apprendimento 2 3 ANNI Rafforzare l autonomia e la stima di sé, l identità. Rispettare e aiutare gli altri cercando di capire i loro pensieri, azioni e sentimenti. Rispettare

Dettagli

Unità di apprendimento. Le feste

Unità di apprendimento. Le feste Direzione Didattica 3 Circolo Gubbio SCUOLA DELL INFANZIA DI BRANCA E TORRE CALZOLARI Unità di apprendimento Le feste A.S. 2012/13 CARNEVALE BISOGNO FORMATIVO Scoperta del carnevale come festa dell allegria

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE IN BASE ALLE NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE IN BASE ALLE NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ANNUALE IN BASE ALLE NUOVE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2015/2016 AREA SOVRADISCIPLINARE LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA LINGUA ITALIANA Obiettivi

Dettagli

VIII ISTITUTO Comprensivo E: Vittorini SR Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2014 2015

VIII ISTITUTO Comprensivo E: Vittorini SR Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2014 2015 ITALIANO VIII ISTITUTO Comprensivo E: Vittorini SR Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2014 2015 - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo significativo. - Leggere

Dettagli

AMBITO STORICO GEOGRAFICO

AMBITO STORICO GEOGRAFICO AMBITO STORICO GEOGRAFICO USO DEI DOCUMENTI l'alunno è in grado di conoscere elementi significativi del passato del suo ambiente di vita acquisire il concetto di fonte storica; individuare i diversi tipi

Dettagli

Curricolo per campi di esperienza a.s. 2013-2014 - Istituto Comprensivo Assisi 2

Curricolo per campi di esperienza a.s. 2013-2014 - Istituto Comprensivo Assisi 2 La comunicazione nella madrelingua Vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo,matura condotte che gli consentono una buona autonomia nelle gestione della

Dettagli

PROGETTARE PER COMPETENZE

PROGETTARE PER COMPETENZE Il nostro curricolo: verticale,integrato,unitario 1 ISTITUTO COMPRENSIVO PASCOLI CRISPI MESSINA Misure di accompagnamento Indicazioni Nazionali Annualità 2014-15 Progetto Formativo Nazionale: Rafforzamento

Dettagli

GEOGRAFIA Classe 1 a ORIENTAMENTO LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITÀ PAESAGGIO

GEOGRAFIA Classe 1 a ORIENTAMENTO LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITÀ PAESAGGIO Concetti topologici (dentro, fuori, avanti, dietro, sinistra, destra...), concetto di confine GEOGRAFIA Classe 1 a ORIENTAMENTO Sapersi muovere nello spazio conosciuto (casa, scuola) usando concetti topologici.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A BLA, BLA, BLA, ANNO SCOLASTICO 2008/2009 MOTIVAZIONE L età dei bambini della scuola dell infanzia è particolarmente feconda poiché, proprio in questo periodo, l interesse e la curiosità, se vengono alimentati,

Dettagli

TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE CAMPI D ESPERIENZA: IMMAGINI SUONI E COLORI (TEATRO) Padroneggiare gli strumenti Seguire spettacoli di vario Rappresentare situazioni attraverso necessari ad un utilizzo dei tipo(teatrali,musicali il gioco

Dettagli

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA IL SE E L ALTRO Il bambino supera serenamente il distacco con la famiglia Conosce e rispetta le prime regole di convivenza E autonomo nelle situazioni di vita quotidiana (servizi igienici, pranzo, gioco)

Dettagli

ALLEGATO 4. Scuola Primaria. Parametri di valutazione per la scuola primaria DESCRITTORI-INDICATORI

ALLEGATO 4. Scuola Primaria. Parametri di valutazione per la scuola primaria DESCRITTORI-INDICATORI ALLEGATO 4 Scuola Primaria Parametri di valutazione per la scuola primaria DESCRITTORI-INDICATORI VOTO Eccellenti competenze e pieno controllo degli aspetti tecnici e formali. Rivela creatività, logica

Dettagli

LEGGERE E COMPRENDERE DIVERSI TIPI DI TESTO

LEGGERE E COMPRENDERE DIVERSI TIPI DI TESTO ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELLUCCHIO SCUOLA PRIMARIA DI GABBIANA Classe prima Discipline coinvolte: italiano,storia,geografia,educazione all immagine,educazione al suono e alla musica,informatica. INSEGNANTE:Milena

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CENTALLO - VILLAFALLETTO CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO. Promuovere la pace per evitare la guerra

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CENTALLO - VILLAFALLETTO CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO. Promuovere la pace per evitare la guerra ISTITUTO COMPRENSIVO DI CENTALLO - VILLAFALLETTO CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO PERCORSO VERTICALE Promuovere la pace per evitare la guerra SCUOLA DELL INFANZIA Terzo anno Competenza e abilità al termine

Dettagli

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ITALIANO

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ITALIANO CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ITALIANO Livello di base non raggiunto Non ha raggiunto tutte le competenze minime previste nel livello di base Riconosce ed utilizza le strutture linguistiche di base Comprende

Dettagli

MUSICA - CLASSE PRIMA

MUSICA - CLASSE PRIMA MUSICA - CLASSE PRIMA Discriminare sonorità e ascoltare brani musicali interpretandoli con diversi linguaggi espressivi. L alunno sa esplorare e discriminare eventi sonori. Gestisce possibilità espressive

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO PARINI - AURORA

CIRCOLO DIDATTICO PARINI - AURORA CIRCOLO DIDATTICO PARINI - AURORA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 CLASSI PRIME PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE ITALIANO ASCOLTO E PARLATO Elenco di regole su cartelloni. Testi legati alla quotidianità. Testi

Dettagli

SAPERI 3 ANNI OBIETTIVI

SAPERI 3 ANNI OBIETTIVI CAMPO D ESPERIENZA: LA CONOSCENZA DEL MONDO 1.Il bambino raggruppa e ordina secondo criteri diversi, confronta e valuta quantità. Utilizza semplici simboli per registrare; compie misurazioni mediante semplici

Dettagli

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE

CURRICOLO DI LINGUA INGLESE ASCOLTO Comprendere espressioni di uso quotidiano per soddisfare bisogni concreti Identificare e conoscere parole relative a situazioni concrete e reali Comprendere le prime strutture di un dialogo Comprendere

Dettagli

Curricolo Scuola Infanzia

Curricolo Scuola Infanzia Curricolo Scuola Infanzia CHIAVE COMPETENZA SOCIALE E CIVICA Riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d animo propri e altrui. Acquisire consapevolezza

Dettagli

Istituto Comprensivo SAN GIOVANNI BOSCO. San Salvatore Telesino. Castelvenere. Anno scolastico 2015/2016. Scuola dell infanzia. Curriculum annuale

Istituto Comprensivo SAN GIOVANNI BOSCO. San Salvatore Telesino. Castelvenere. Anno scolastico 2015/2016. Scuola dell infanzia. Curriculum annuale Istituto Comprensivo SAN GIOVANNI BOSCO San Salvatore Telesino Castelvenere Anno scolastico 2015/2016 Scuola dell infanzia Curriculum annuale Il se e l altro Contenuti Traguardi Giochi per imparare i nomi

Dettagli

Curricolo Inglese 6 + 9 Circolo Didattico Sassari

Curricolo Inglese 6 + 9 Circolo Didattico Sassari Curricolo Inglese 6 + 9 Circolo Didattico Sassari C L A S S E P R I M A OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE ABILITA Ascoltare e comprendere semplici messaggi Conoscere e utilizzare parole e frasi per comunicare

Dettagli

Scuola Primaria Progettazione annuale classe 1^ anno scolastico 2013/2014

Scuola Primaria Progettazione annuale classe 1^ anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Progettazione annuale classe 1^ anno scolastico 2013/2014 ITALIANO Ascolto e conversazione: l alunno comprende e organizza gli elementi principali della comunicazione orale Intervenire

Dettagli

CLASSE PRIMA COMPETENZE SPECIFICHE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA'

CLASSE PRIMA COMPETENZE SPECIFICHE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITA' ISTITUTO COMPRENSIVO DI SOVIZZO SCUOLA PRIMARIA CURRICOLO DI ESPRESSIONE MUSICALE FINALITA La musica, componente fondamentale e universale dell esperienza e dell intelligenza umana, offre uno spazio simbolico

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FINALE LIGURE CURRICOLO VERTICALE LINGUA ITALIANA ANNO SCOLASTICO 2015/2016

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FINALE LIGURE CURRICOLO VERTICALE LINGUA ITALIANA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 ISTITUTO COMPRENSIVO DI FINALE LIGURE CURRICOLO VERTICALE LINGUA ITALIANA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 COMPETENZA al termine del primo ciclo di istruzione Dimostra una padronanza della lingua italiana tale

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA: LINGUA ITALIANA, MATEMATICA, INGLESE

PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA: LINGUA ITALIANA, MATEMATICA, INGLESE PROGRAMMAZIONE CLASSE SECONDA: LINGUA ITALIANA, MATEMATICA, INGLESE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ASCOLTARE E PARLARE Ascoltare e comprendere un messaggio e un testo Conoscere le regole comportamentali della

Dettagli

GEOGRAFIA : quadro sinottico delle COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO. Scuola primaria

GEOGRAFIA : quadro sinottico delle COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO. Scuola primaria GEOGRAFIA : quadro sinottico delle COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO Scuola dell infanzia Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio. Segue un percorso correttamente sulla base di indicazioni

Dettagli

NUCLEO FONDANTE CONOSCENZE ABILITA' COMPETENZE

NUCLEO FONDANTE CONOSCENZE ABILITA' COMPETENZE CURRICOLO DI LINGUA ITALIANA - CLASSE TERZA NUCLEO FONDANTE CONOSCENZE ABILITA' COMPETENZE ASCOLTO E PARLATO Strategie essenziali dell ascolto. Processi di controllo da mettere in atto durante l ascolto

Dettagli

LA CONOSCENZA DEL MONDO

LA CONOSCENZA DEL MONDO SCUOLA DELL INFANZIA INDICATORI LA CONOSCENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 3 anni 4 anni 5 anni. DEL MONDO FISICO E.. Esplorare con curiosità attraverso i sensi. Manipolare materiali diversi. Sperimentare

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780 521-

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI - CERNUSCO S/N CLASSE TERZA LINGUA ITALIANA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI - CERNUSCO S/N CLASSE TERZA LINGUA ITALIANA TRAGUARDI 1 ASCOLTARE, COMPRENDERE, COMUNICARE ORALMENTE ED ESPRIMERE GIUDIZI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCUOLA PRIMARIA IST. COMP. DON MILANI - CERNUSCO S/N CLASSE TERZA LINGUA ITALIANA 2 LEGGERE,

Dettagli

MATEMATICA COMPETENZE CHIAVE:

MATEMATICA COMPETENZE CHIAVE: MATEMATICA COMPETENZE CHIAVE: Competenza matematica, Comunicazione nella madrelingua, Imparare ad imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito d iniziativa e imprenditorialità. Traguardi per lo sviluppo

Dettagli

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA - IMMAGINI.SUONI, COLORI SCUOLAPRIMARIA DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA I GRADO DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI CALUSO TRAGUARDI DI COMPETENZA CURRICOLO D ISTITUTO - SCUOLA DELL INFANZIA

CIRCOLO DIDATTICO DI CALUSO TRAGUARDI DI COMPETENZA CURRICOLO D ISTITUTO - SCUOLA DELL INFANZIA TEMATICA PORTANTE: IO VIVO CON GLI ALTRI CICLO Microcompetenze specifiche (Esplora, classifica, verbalizza) Metodologia Contenuti Verifica Saper prendere coscienza del senso d identità personale. Saper

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI E DELLE COMPETENZE

OBIETTIVI FORMATIVI E DELLE COMPETENZE E DELLE MONOENNIO ITALIANO monoennio 1. saper ascoltare interlocutori in contesti diversi 2. saper comunicare oralmente 3. acquisire la tecnica della lettura 4. acquisire la tecnica della scrittura a)

Dettagli

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: indicatori e livelli

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: indicatori e livelli (1) ASSE DEI LINGUAGGI : ITALIANO CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: indicatori e livelli 1. Padroneggia gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l interazione comunicativa verbale

Dettagli

Riconoscere suoni familiari. Saper riconoscere alcuni parametri del suono: (durata e intensità).

Riconoscere suoni familiari. Saper riconoscere alcuni parametri del suono: (durata e intensità). ISTITUTO COMPRENSIVO DONADONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2015/2016 DISCIPLINA MUSICA CLASSI PRIME Distinguere ed esplorare eventi sonori. Utilizzare la voce in varie situazioni. Eseguire in gruppo semplici brani

Dettagli