IL LASER IN MAXILLO ODONTOSTOMATOLOGIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL LASER IN MAXILLO ODONTOSTOMATOLOGIA"

Transcript

1 SOCIETÀ ITALIANA MAXILLO ODONTOSTOMATOLOGICA IL LASER IN MAXILLO ODONTOSTOMATOLOGIA 14 maggio 2005 Aula del dipartimento di Odontoiatria Università di Firenze v. Ponte di mezzo 46-48, Firenze Presidente del Convegno: Maurizio Procaccini Programma Curricula dei coordinatori scientifici Curricula dei relatori Riassunti delle relazioni Notizie utili Società Italiana Maxillo Odontostomatologica 1 S.I.M.O.

2 8.45 APERTURA DEI LAVORI Mauro Orefici PROGRAMMA Coordinatori Scientifici: Paolo Calvani, Maurizio Procaccini 1 a sessione 9.00 Il Laser in Maxillo Odontostomatologia: stato dell arte Maurizio Procaccini 9.30 Chirurgia ambulatoriale con il laser a lunghezza d onda 1064 nm Rolando Crippa Estetica dentale e terapia conservatrice: vantaggi dell uso del Laser Romano Grandini Discussione Romano Grandini, Claudia Caprioglio PAUSA CAFFÈ Rigenerazione ossea con P.R.P. laser assisitita Paolo Calvani Terapia dei tessuti molli con laser a diodi Giacomo Bruzzesi Discussione Paolo Calvani, Giacomo Bruzzesi Seconda sessione PAUSA PRANZO Terza sessione La chirurgia laser nel trattamento delle patologie dei tessuti molli del cavo orale Umberto Romeo, Alessandro del Vecchio Il Laser Erbium yag in odontoiatria infantile ed in traumatologia dentale Claudia Caprioglio Il laser Nd:Yag nella chirurgia dei tessuti molli Alessandro Lacarbonara Discussione Questionario Chiusura dei Lavori Società Italiana Maxillo Odontostomatologica 2 S.I.M.O.

3 CURRICULA DEI COORDINATORI SCIENTIFICI MAURIZIO PROCACCINI Nato a Foggia nel Laureato in Medicina e Chirurgia nel Specializzato in Odontostomatologia nel 1979 presso l Università di Roma La Sapienza. Primario della III Divisione Chirurgica dell Ospedale George Eastman di Roma dal 1990 al Titolare dell insegnamento di Protesi Dentaria presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell Università di Roma La Sapienza fino al Dal 1997 a tutt oggi è Professore Ordinario presso l Università Politecnica delle Marche (Ancona), in cui è Presidente del Corso dei Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e direttore dell Istituto di Clinica Odontoiatrica. Autore di innumerevoli pubblicazioni scientifiche. È il Presidente Nazionale della S.I.L.O. (Società Italiana di Laser in Odontoiatria). PAOLO CALVANI Nato a Firenze nel Laureato in Medicina e Chirurgia nel Professore a Contratto presso la cattedra di Odontoiatria Conservatrice dell Università di Firenze. Docente coordinatore del corso di perfezionamento per l Utilizzo della luce Laser in Odontoiatria dell Università di Firenze. Professore a Contratto presso la cattedra di patologia Speciale Odontostomatologica dell Università di Genova. Docente al corso di perfezionamento sull Utilizzo della Luce Laser nel distretto cranio Facciale dell Università di Genova. Collaboratore alla didattica dell Università di Siena presso la Cattedra di Chirurgia Orale. Socio fondatore dell Accademia di Odontoiatria Laser (AIOLA). Esperienza clinica e di ricerca con Laser Er:Yag, Nd:Yag, Co2, Diodi, Argon, KTP. Autore di numerose pubblicazioni e relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali Società Italiana Maxillo Odontostomatologica 3 S.I.M.O.

4 CURRICULA DEI RELATORI GIACOMO BRUZZESI Nato il 12/01/1952 a Feroleto dalla Chiesa (RC) Residente a Modena Laureato in Medicina e Chirurgia presso l Università di Pisa il 23/12/1980 Specializzato in Odontostomatologia presso l Università di Modena il 13/12/1986 Perfezionato in Chirurgia Orale e Maxillo Facciale all Università di Modena Perfezionato nell utilizzo dell uso del Laser in Odontoiatria all Università di Firenze Ha pubblicato diverse lavori scientifici Relatore di Corsi e Congressi di Chirurgia Orale, Implantare e Laser assistita Chirurgo Orale Maxillo Facciale presso Azienda USL di Modena negli Ospedali di Sassuolo e di Pavullo PAOLO CALVANI Nato a Firenze nel Laureato in Medicina e Chirurgia nel Professore a Contratto presso la cattedra di Odontoiatria Conservatrice dell Università di Firenze. Docente coordinatore del corso di perfezionamento per l Utilizzo della luce Laser in Odontoiatria dell Università di Firenze. Professore a Contratto presso la cattedra di patologia Speciale Odontostomatologica dell Università di Genova. Docente al corso di perfezionamento sull Utilizzo della Luce Laser nel distretto cranio facciale dell Università di Genova. Collaboratore alla didattica dell Università di Siena presso la Cattedra di Chirurgia Orale. Socio fondatore dell Accademia di Odontoiatria Laser (AIOLA). Esperienza clinica e di ricerca con Laser Er:Yag, Nd:Yag, Co2, Diodi, Argon, KTP. Autore di numerose pubblicazioni e relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali CLAUDIA CAPRIOGLIO Nata nel Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Specialista in Ortognatodonzia. Perfezionata in terapia delle disfunzioni cranio-cervico mandibolari Perfezionata in terapia laser-assistita Principali materie trattate : ortodonzia intercettiva, odontoiatria infantile, odontoiatria laser, traumatologia dentale. Dal 1998 ad oggi carriera universitaria con contatti quotidiani di lavoro, didattica e ricerca con centri ospedalieri e sedi universitarie. Capacità buone di coordinazione ed amministrazione di persone in ambito di centri privati di ricerca. Responsabile del Centro di aggiornamento odontoiatrico C.I.A.O. Società Italiana Maxillo Odontostomatologica 4 S.I.M.O.

5 Autore di 3 libri e co-autore di altri 3 Relatore nazionale e internazionale, autore di oltre 50 pubblicazioni Socio fondatore I.A.D.T. e S.I.O.S. ( Società italiana di traumatologia dentale) (Società italiana odontostomatologia dello sport) Professore a contratto presso l università di Parma dal ROLANDO CRIPPA Il dottor Rolando Crippa nel 1984 si è laureato in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l Università degli studi di Milano. Nel 1996 ha conseguito il diploma di specializzazione in chirurgia Maxillo-Facciale (direttore prof. R. Brusati) e nel 1998 il post graduate in Implantology presso la New York University College of Dentistry. E socio attivo di ESOLA (European Society for Oral Laser Applications), della SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) ed è Clinical Coordinator della IANYUP ( Italian Association New York University Progect). Nel 1989 lavora come medico dipendente presso l Istituto Stomatologico Italiano di Milano, dove attualmente dirige il reparto di Patologia Orale e Laser terapia. Si occupa di Laser terapia dagli anni 90. relatore al primo convegno europeo di ESOLA nel 2001 sui trattamenti in chirurgia orale col Laser a diodi. Docente seminariale per gli anni ai corsi di perfezionamento sull utilizzo della luce laser nel distretto cranio-facciale all università di Genova (direttore prof. A. Benedicenti) e all università di Firenze (direttore prof. R. Gandini). Professore a contratto di Didattica Integrativa per l anno e presso la cattedra di Patologia Speciale Odontostomatologica (titolare prof. A. Benedicenti) dell Università di Genova. Esercita la libera professione in Cornate d Adda (Mi). Di recente pubblicazione il primo libro in Italia sul Trattamento col laser a diodi delle patologie mucose del cavo orale ed. UTET periodici. ROMANO GRANDINI Professore di prima fascia. Titolare della Cattedra di Odontoiatria Conservatrice presso il corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell università di Firenze. Presidente del Corso di Laurea di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell Università di Firenze. Direttore del Corso di Perfezionamento Utilizzo della luce Laser in Odontoiatria dell Università di Firenze. ALESSANDRO DEL VECCHIO Nato a Roma nel Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1986 presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza con tesi in Patologia Speciale Odontostomatologica. Titolare di Assegno di Ricerca presso la Cattedra di Clinica Odontostomatologica del CLOPD dell Università degli Studi di Roma La Sapienza. Docente di Patologia Odontostomatologica del Master di II livello di Chirurgia Orale dell Università degli Studi di Roma La Sapienza. Società Italiana Maxillo Odontostomatologica 5 S.I.M.O.

6 Docente nel Corso di Alta Formazione L impiego del laser nella pratica Odontoiatrica presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza. Si interessa in principalmente di patologia del distretto orale e delle strutture cranio-facciali. Relatore in numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali ed in diversi Corsi di Aggiornamento Professionale, conta oltre 80 pubblicazioni, molte delle quali a carattere monografico, su riviste nazionali ed internazionali, è inoltre co-autore di libri di testo adottati attualmente nell insegnamento di Patologia Speciale Odontostomatologica del CLOPD dell Università degli Studi di Roma La Sapienza. ALESSANDRO LACARBONARA Nato a Martina Franca (TA) nel 1973, il Dr. Alessandro Lacarbonara si è laureato con il massimo dei voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l Università degli Studi di L Aquila nel Nell anno accademico frequenta il corso di perfezionamento in Chirurgia Orale presso l Università degli Studi di Bari. Si interessa di Odontoiatria Laser dal 2001 dopo aver seguito il corso di perfezionamento presso l Università degli Studi di Firenze con il Prof. Romano Grandini. Referente territoriale dell AIOLA (Accademia Italiana Odontoiatria Laser) ed advisory bord per la SIMO (Società Italiana Maxillo Odontostomatologica) è autore di diverse pubblicazioni sulla laser terapia. Attualmente collabora con la cattedra di Patologia Speciale Odontostomatologica del Prof. Mario Capogreco presso l Università degli studi di L Aquila. MAURIZIO PROCACCINI Nato a Foggia nel Laureato in Medicina e Chirurgia nel Specializzato in Odontostomatologia nel 1979 presso l Università di Roma La Sapienza. Primario della III Divisione Chirurgica dell Ospedale George Eastman di Roma dal 1990 al Titolare dell insegnamento di Protesi Dentaria presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell Università di Roma La Sapienza fino al Dal 1997 a tutt oggi è Professore Ordinario presso l Università Politecnica delle Marche (Ancona), in cui è Presidente del Corso dei Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e direttore dell Istituto di Clinica Odontoiatrica. Autore di innumerevoli pubblicazioni scientifiche. È il Presidente Nazionale della S.I.L.O. (Società Italiana di Laser in Odontoiatria). Società Italiana Maxillo Odontostomatologica 6 S.I.M.O.

7 UMBERTO ROMEO Il Prof. Umberto Romeo si è laureato presso l Università degli studi di Messina nel 1988, in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti e la lode. Specializzato, con il massimo dei voti in Chirurgia Odontostomatologica presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza. Attualmente è Professore Associato presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza e ricopre il ruolo assistenziale di dirigente di I livello presso l Azienda Policlinico Umberto I di Roma. Docente al Corso di Laurea Specialistico in Odontoiatria e Protesi Dentaria, alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica e al Corso di Laurea per Igienista Dentale dell Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi Convegni Scientifici Nazionali ed Internazionali ed ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste del settore sia Nazionali che Internazionali. È socio fondatore e Consigliere Nazionale della SILO (Società Italiana Laser in Odontostomatologia) e responsabile scientifico del Corso di Alta Formazione sul Laser in Odontostomatologia organizzato dall Università degli Studi di Roma La Sapienza (Direttore Prof. M. Ripari). Società Italiana Maxillo Odontostomatologica 7 S.I.M.O.

8 RIASSUNTI DELE RELAZIONI GIACOMO BRUZZESI Terapia dei tessuti molli con laser a diodi in Maxillo Odontostomatologia Il laser a diodi data la spiccata affinità per le sostanze scure (emoglobina, melanina) e per le sue capacità emostatiche, si presta molto bene per la chirurgia dei tessuti molli del cavo orale, sia nell adulto che nel bambino ; la sua massima indicazione è nei pazienti con diatesi emorragiche. Gli interventi che si possono eseguire sono: frenuli, epulidi, fibromi, esposizioni dentali incluse, chirurgia impiantare, paraodontologia. PAOLO CALVANI Rigenerazione guidata con PRP laser associata (Erb:Yag) L'importanza di ottenere un sito di innesto decontaminato per l'impianto di Plasma ricco di piastrine al fine di ottenere una buona rigenerazione ossea è fondamentale. Il laser Er:Yag applicato sul tessuto osseo anche in situazioni francamente purulente permette di preparare il sito di innesto con un'azione di toilette meccanica e decontaminante. Nella relazione vengono presentati casi clinici relativi agli interventi di impianto post-estrattivo immediato, rialzi del pavimento del seno mascellare, reimpianto immediato, aumenti crestali, trattamento delle perimplantiti, laser assistiti. Il Laser utilizzato è l'er:yag Laser, attivo sul tessuto duro ed ad azione estremamente superficiale, in quanto questa lunghezza d'onda è affine all'acqua e quando colpisce un tessuto agisce per non più di qualche micron di profondità. Questo Laser non favorendo la coagulazione permette di preparare un sito di innesto "sanguinante"favorendo la vascolarizzazione dell'innesto stesso. Lavorando in presenza di spray aria-acqua non induce fenomeni di necrosi da calore. CLAUDIA CAPRIOGLIO Il Laser Erbium yag in odontoiatria infantile ed in traumatologia dentale In questo lavoro vengono descritti ed analizzati i diversi protocolli clinici ed i settori applicativi in clinica odonto-pediatrica del laser Erbium-yag. Il laser ad erbio rappresenta una strategia nuova ed attuale; può essere considerato non solo un apparecchiatura sostitutiva di turbina e/o micromotore, ma soppratutto uno strumento meno aggressivo e che presenta notevoli vantaggi. Viene descritto l ampio ventaglio d uso di questo strumento che va dalla terapia preventiva della carie alle cure conservative, sino alla traumatologia ed alla piccola chirurgia ambulatoriale pediatrica ad essa connessa. L erbium yag rappresenta il nuovo strumento per la micro odontoiatria: è un mezzo meno aggressivo, che presenta assenza di vibrazioni, induce un minor stress tissutale ed aumenta la compliance del piccolo paziente. Infine verranno descritti i principali benefici dei laser, quali: Semplificazione dei protocolli operativi e contrazione dei tempi alla poltrona. Completamento delle normali procedure e loro miglioramento. Opportunità di trattamento sino ad oggi non disponibili. Società Italiana Maxillo Odontostomatologica 8 S.I.M.O.

9 ROMANO GRANDINI Estetica dentale e terapie conservative: vantaggi dell uso del Laser Questa presentazione vuole dimostrare e discutere le molteplici applicazioni del laser Erbium in odontoiatria, in particolare in conservativa. In conservativa l utilizzo di questo laser consente di eliminare la vibrazione dello strumento rotante, in molti casi evitare l utilizzo dell anestesia, ottenere un azione selettiva nei confronti della carie; inoltre i sintomi post-operatori risultano notevolmente diminuiti. Sui denti traumatizzati è possibile poi ottenere superfici dentali più ritentive e decontaminate. L effetto biostimolante è utile poi nella cura del periodonto che ha subito la lesione. Si può infine concludere che questi laser rappresentano strumenti efficienti, efficaci, precisi e sicuri per ciò che riguarda la rimozione dei tessuti cariati, la prevenzione della carie, la preparazione di superfici dentali ritentive e decontaminate, l incisione delle mucose e il trattamento di traumi dento-alveolari. MAURIZIO PROCACCINI Il Laser in Maxillo Odontostomatologia: stato dell arte In questa relazione introduttiva, il prof. Maurizio Procaccini, Presidente Nazionale della SILO, Società Italiana di Laser in Odontoiatria, farà il punto su questo importante mezzo terapeutico che si sta imponendo sempre di più nel campo della Maxillo Odontostomatologia. Un numero sempre crescente di Odontoiatri infatti utilizza quotidianamente il Laser nei propri studi. UMBERTO ROMEO, ALESSANDRO DEL VECCHIO La chirurgia laser nel trattamento delle patologie dei tessuti molli del cavo orale L impiego del laser ha apportato numerosi vantaggi in chirurgia orale, consentendo di intervenire in maniera rapida ed efficace su un numero considerevole di quadri clinici. Nello studio delle lesioni dei tessuti molli, tuttavia è opportuno distinguere tra lesioni clinicamente non sospette, per le quali il laser può essere considerato strumento elettivo, e lesioni a forte sospetto displastico o neoplastico di fronte alle quali occorre agire con estrema cautela. È infatti noto che per il patologo la conoscenza perfetta dei margini lesionali è fondamentale per diagnosticare il carattere invasivo o meno di una lesione, i laser attualmente in commercio presentano una notevole variabilità di prestazioni in termini di danno periincisionale. Nel nostro studio sono stati valutati in vitro i danni perilesionali indotti sui tessuti molli orali da quattro diversi tipi di laser: un diodi 810, un diodi 980, un Nd:YAG ed un Er:YSGG. I risultati migliori sono stati ottenuti utilizzando il diodi 810 e l Erbio, con i quali si sono riscontrati danni inferiori al millimetro. In tutti i casi la leggibilità del tessuto è comunque risultata buona. A nostro avviso è pertanto possibile utilizzare alcuni laser anche nello studio di lesioni sospette del cavo orale, a patto però di estendere notevolmente i margini dell incisione onde neutralizzare i danni indotti dall effetto fototermico sui tessuti Società Italiana Maxillo Odontostomatologica 9 S.I.M.O.

10 NOTIZIE UTILI La finalità del convegno è quella di fare il punto su questo importante mezzo terapeutico che si sta imponendo anche nel campo della maxillo-odontostomatologia. Interverranno numerosi specialisti: liberi professionisti, ospedalieri, universitari. Si discuterà circa le indicazioni, la tecnica terapeutica ed i limiti dell applicazione del Laser in tutti i settori della Maxillo Odontostomatologia: conservativa, endodonzia, chirurgia, pedodonzia, parodontologia. Verrà rilasciato l attestato di partecipazione dopo la verifica dell apprendimento per mezzo di un questionario. ATTENZIONE Per poter partecipare al convegno è necessario essere soci S.I.M.O. in regola con la quota associativa 2005 OPPURE aver versato la quota di partecipazione al convegno. Costi di partecipazione Soci S.I.M.O... Gratis Non Soci S.I.M.O ,00 + I.v.a. Per iscriversi alla S.I.M.O. : 1. effettuare bonifico bancario di 50,00 (cinquanta) intestato a S.I.M.O. presso CA.RIS.BO. filiale 123 Roma, viale Parioli 42/b, c/c n ABI 6385 CAB compilare la domanda di iscrizione (scaricarla dal sito ) in ogni suo punto 3. spedire domanda e copia della ricevuta del bonifico per posta prioritaria alla sede S.I.M.O.- piazza Confienza 3, Roma oppure via fax al n Con l iscrizione alla S.I.M.O. è gratuita la partecipazione a tutti gli eventi organizzati dalla S.I.M.O. nel 2005 Per frequentare il convegno è inoltre OBBLIGATORIO prenotare la partecipazione ENTRO E NON OLTRE IL 7 MAGGIO 2005, inviando nome, cognome, professione, telefoni, codice fiscale, indirizzo via (segreteria.simo@virgilio.it) o via fax (n ). Per informazioni e prenotazioni scrivere a maxillo.odonto@tiscali.it o visitare il sito Società Italiana Maxillo Odontostomatologica 10 S.I.M.O.

LASER IN ODONTOSTOMATOLOGIA

LASER IN ODONTOSTOMATOLOGIA CORSO DI PERFEZIONAMENTO 2014 LASER IN ODONTOSTOMATOLOGIA Oggi la moderna odontoiatria non può prescindere dalla conoscenza delle potenzialità dell uso del laser. Questo corso, che prevede la partecipazione

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. leo.doc73@libero.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. leo.doc73@libero.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALESSANDRO LEONIDA Indirizzo VIA VOGHERA 9/A MILANO Telefono +393342147595 Fax E-mail leo.doc73@libero.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

Università degli Studi di Foggia

Università degli Studi di Foggia Università degli Studi di Foggia Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria Corsi Universitari Post-Laurea in Odontoiatria Coordinatore: Prof. Lorenzo Lo Muzio Anno Accademico 2011-2012 Università

Dettagli

Programma CORSO DI AGGIORNAMENTO IN TEMA DI IMPLANTO PROTESI. 21 gennaio 2012 Sala Congressi - Hotel terme di Agnano Napoli

Programma CORSO DI AGGIORNAMENTO IN TEMA DI IMPLANTO PROTESI. 21 gennaio 2012 Sala Congressi - Hotel terme di Agnano Napoli Programma CORSO DI AGGIORNAMENTO IN TEMA DI IMPLANTO PROTESI 21 gennaio 2012 Sala Congressi - Hotel terme di Agnano Napoli ore 8.30 Registrazione partecipanti ore 9.00 Saluto del Presidente SEOG Dr. Carmelo

Dettagli

Applicazioni del Laser in Maxillo Odontostomatologia

Applicazioni del Laser in Maxillo Odontostomatologia SOCIETÀ ITALIANA MAXILLO ODONTOSTOMATOLOGICA Presidente Mauro Orefici 6 Convegno Nazionale Presidente del Convegno Giovanni Dolci La ricerca in Maxillo Odontostomatologia 7-8 - 9 febbraio 2008 CORSO PRECONGRESSUALE

Dettagli

Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944

Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944 Prof. ALBERTO BARLATTANI nato a Roma il 24 agosto 1944 RELAZIONE SU ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA PROFESSORE ORDINARIO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Nato a Roma il 24.08.1944. Conseguito

Dettagli

Innesto Osseo. Osso di Banca - BMP. Regenaform

Innesto Osseo. Osso di Banca - BMP. Regenaform Innesto Osseo Regenaform Osso di Banca - BMP Ripristino anatomia dell osso mascellare in zona 24.25.26.27 con ricostruzione della cresta alveolare e parete vestibolare 14/10/2004 DOTT. MICHELA GIABBAI

Dettagli

Dr. Alfonso Baruffaldi Dr. Mario Beretta CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO AVANZATO TEORICO-PRATICO 3 GIORNI

Dr. Alfonso Baruffaldi Dr. Mario Beretta CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO AVANZATO TEORICO-PRATICO 3 GIORNI I.P. CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO Corso su carico immediato e tecniche rigenerative per l ottimizzazione dell aspetto estetico delle riabilitazioni implantoprotesiche. QUALItY. SERVICE.

Dettagli

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Lo studio Deodato organizza con il patrocinio Bari Fare per imparare.. a ben fare Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Imparare con la guida di un esperto dove il vero protagonista è il partecipante

Dettagli

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA PERIMPLANTITE ATTRAVERSO PROTOCOLLI AFFIDABILI MARIO BERETTA PAOLO CASENTINI DENIS CECCHINATO SABATO 7 MAGGIO 2016

PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA PERIMPLANTITE ATTRAVERSO PROTOCOLLI AFFIDABILI MARIO BERETTA PAOLO CASENTINI DENIS CECCHINATO SABATO 7 MAGGIO 2016 PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELLA PERIMPLANTITE ATTRAVERSO PROTOCOLLI AFFIDABILI MARIO BERETTA PAOLO CASENTINI DENIS CECCHINATO SABATO 7 MAGGIO 2016 NOVOTEL FIRENZE NORD PROGRAMMA SCIENTIFICO Moderatore:

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIOVANNI MARIA GAETA Indirizzo Via Gramsci 17/b Napoli Telefono 081 5174033 081 664947 Fax 081664947 E-mail

Dettagli

X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE ENDODONZIA Ven 30.11.2012

X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE ENDODONZIA Ven 30.11.2012 X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE ENDODONZIA Ven 30.11.2012 Luogo: Arborea (OR) Categoria: Corsi e Convegni - 2012 Informazioni aggiuntive: X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE ENDODONZIA

Dettagli

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326 Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale Provider accreditato Standard n 326 Programma del Corso Innovazione In Endodonzia : Le Nuove Tecnologie Nella Pratica Quotidiana

Dettagli

Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti. Dott. Stefano Lombardo. Sabato 25 Ottobre 2014

Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti. Dott. Stefano Lombardo. Sabato 25 Ottobre 2014 Dott. Stefano Lombardo Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti Sabato 25 Ottobre 2014 Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino

Dettagli

CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ

CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ CURRIICULUM FORMATIIVO--PROFESSIIONALE Il Dr. Marco Cicciù è nato a Catania il 18 ottobre 1980. Ha conseguito

Dettagli

Simone Grandini DDS, MSc, PhD

Simone Grandini DDS, MSc, PhD Simone Grandini DDS, MSc, PhD CURRICULUM VITAE del Prof. Aggr. Simone Grandini Dati personali Recapito Università degli Studi di Siena Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche Viale Bracci 53100 Siena

Dettagli

La Piezochirurgia in chirurgia odontoiatrica

La Piezochirurgia in chirurgia odontoiatrica La Piezochirurgia in chirurgia odontoiatrica 23 NOVEMBRE 2013 CENACOLO ODONTOSTOMATOLOGICO EMILIANO-BOLOGNESE Hotel Cosmopolitan Bologna, Via del Commercio Associato, 9 40127 Bologna (BO) - Italy Evento

Dettagli

Il trattamento ortodontico precoce nella pratica clinica quotidiana

Il trattamento ortodontico precoce nella pratica clinica quotidiana Il trattamento ortodontico precoce nella pratica clinica quotidiana Dr. Franco Bruno Dr.ssa Enza Robotti Dr. Alessandro Orsini 13 settembre 2014 Milano Enterprise Hotel Corso Sempione, 91 20149 Milano

Dettagli

Prof. Patrizio Bollero nato a Monza (MI) il 11/03/1971

Prof. Patrizio Bollero nato a Monza (MI) il 11/03/1971 Diploma di maturità classica Prof. Patrizio Bollero nato a Monza (MI) il 11/03/1971 RELAZIONE SU ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA PROFESSORE ASSOCIATO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Laurea

Dettagli

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Milano, 8-9 Aprile 2016 Università Vita-Salute San Raffaele

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Milano, 8-9 Aprile 2016 Università Vita-Salute San Raffaele DIPARTIMENTO DI ODONTOIATRIA DIRETTORE: Prof. Enrico Gherlone ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY (Coronally Advanced Flap & Modified Tunnel Technique) Milano, 8-9 Aprile 2016 Università

Dettagli

Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960

Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960 Prof. Liliana Ottria nata a Ovada (AL) il 27 agosto 1960 RELAZIONE SU ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA PROFESSORE AGGREGATO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA 1. Laureata in Medicina e Chirurgia

Dettagli

Prof. Vincenzo Campanella nato a Roma il 25/04/1959

Prof. Vincenzo Campanella nato a Roma il 25/04/1959 Prof. Vincenzo Campanella nato a Roma il 25/04/1959 RELAZIONE SU ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA PROFESSORE ASSOCIATO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA 1986 Laurea in Medicina e Chirurgia presso

Dettagli

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Roma, 4-5 Dicembre 2015

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Roma, 4-5 Dicembre 2015 Società Italiana di Aggiornamento Odontoiatrico ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY (Coronally Advanced Flap & Modified Tunnel Technique) Roma, 4-5 Dicembre 2015 Relatori: Prof. Prof.ssa

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLA COZZA Indirizzo VIA METAPONTO 7 Telefono 335322478 Fax 0670474183 E-mail paolacozza@tiscali.it Nazionalità

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALESSANDRO LEONIDA Indirizzo VIA FRANCESCO REDI 22 Telefono +393342147595 Fax E-mail leo.doc73@libero.it

Dettagli

CORSO DI CHIRURGIA GUIDATA CON LIVE SURGERY SU PAZIENTE

CORSO DI CHIRURGIA GUIDATA CON LIVE SURGERY SU PAZIENTE CORSO DI CHIRURGIA GUIDATA CON LIVE SURGERY SU PAZIENTE SOLUZIONI GLOBALI PER LA CHIRURGIA ORALE Date: Giovedì 26/Nov 2015 Venerdì 29/Gen 2016 Giovedì 24/Mar 2016 Venerdì 08/Lug 2016 Location: Caronno

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/F1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/28

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/F1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/28 SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/F SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/28 (Malattie odontostomatologiche) PRESSO IL DIPARTIMENTO

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI

CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI Società Italiana di Aggiornamento Odontoiatrico Gennaio-Giugno Duemilatredici CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI Prof. Massimo de

Dettagli

I Corso di Perfezionamento Universitario

I Corso di Perfezionamento Universitario Università degli Studi di Messina A.O.U. Policlinico Universitario G. Martino di Messina Dipartimento di Scienze Sperimentali Medico-Chirurgiche Specialistiche e Odontostomatologiche Padiglione di Odontostomatologia

Dettagli

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326 Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale Provider accreditato Standard n 326 Programma del Corso Il Trattamento del Paziente Special Care L incontro verterà sulla

Dettagli

La Rivoluzione Digitale la curva di apprendimento

La Rivoluzione Digitale la curva di apprendimento La Rivoluzione Digitale la curva di apprendimento LO STATO DELL ARTE SULL UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE CAD/CAM CATANIA 29/30 GENNAIO 2016 RELATORI: DR. ALESSANDRO AGNINI DR. ANDREA AGNINI ODT. LUCA DONDI

Dettagli

Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto.

Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto. Programma del Corso Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto. L utilizzo degli impianti nei settori del mascellare superiore posteriore è spesso condizionato dalla mancanza degli spazi idonei

Dettagli

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n.

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/G1 PEDIATRIA GENERALE, SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

TRATTAMENTO DI ALTERAZIONI ESTETICHE E STRUTTURALI MUCOGENGIVALI DOTT. FABRIZIO NANNI +8,2 CREDITI FORMATIVI ECM

TRATTAMENTO DI ALTERAZIONI ESTETICHE E STRUTTURALI MUCOGENGIVALI DOTT. FABRIZIO NANNI +8,2 CREDITI FORMATIVI ECM 15 APRILE 2016 Massarosa (LU) TRATTAMENTO DI ALTERAZIONI ESTETICHE E STRUTTURALI MUCOGENGIVALI DOTT. FABRIZIO NANNI +8,2 CREDITI FORMATIVI ECM DOTT. FABRIZIO NANNI Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentale

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 1359 (8) Anno 2015

Il Rettore. Decreto n. 1359 (8) Anno 2015 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 77/2015) dal 8 gennaio 2015 al 6 marzo 2015 Il Rettore Decreto n. 1359 (8) Anno 2015 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82

Dettagli

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Dott. Francesco Ferrarotti Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Curriculum Vitae Dr. Nicola Scotti Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2004. Dal 1 ottobre 2007 riveste la carica di

Dettagli

Lo sbiancamento dentale per fidelizzare il tuo cliente

Lo sbiancamento dentale per fidelizzare il tuo cliente Lo sbiancamento dentale per fidelizzare il tuo cliente INCONTRO GRATUITO Martedi 13 Ottobre 2015 SIRONA POINT FIRENZE Via Panciatichi, 14-50141 Firenze Relatori: Dott.ssa Annamaria Genovesi Ing. Andrea

Dettagli

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326

Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale. Provider accreditato Standard n 326 Cenacolo Odontostomatologico Italiano Associazione Italiana Odontoiatria Generale Provider accreditato Standard n 326 La Philosophie De l Implant Cône Morse : L Implant INKONE ; Evoluzione Ragionata nel

Dettagli

Titolo dell insegnamento ufficiale Laurea in Medicina e Chirurgia più specialità in Laurea in Odontoiatria Laurea Tirocinio pratico di.

Titolo dell insegnamento ufficiale Laurea in Medicina e Chirurgia più specialità in Laurea in Odontoiatria Laurea Tirocinio pratico di. ALLEGATO A A/S Titolo del corso Titolo dell insegnamento ufficiale Contratto Profilo Candidati Tirocinio pratico di 2/I in Odontoiatria e Complementi di - Protesi Dentaria 2/I Complementi di in Odontoiatria

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Esperienza Professionale Cognome Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Cittadinanza Data di nascita Corbellini Luciano Via G. Sismondi 3, 20133, Milano 02.36517509

Dettagli

IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone

IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE Corso di Approfondimento Teorico Pratico Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone Roma 2014 Cosa si impara nel corso? - Conoscere i principi biologici dell

Dettagli

Abstract Viene illustrata l espansione della cresta alveolare atrofica nei casi di insufficiente volume osseo orizzontale, riducendo drasticamente il

Abstract Viene illustrata l espansione della cresta alveolare atrofica nei casi di insufficiente volume osseo orizzontale, riducendo drasticamente il CHIRURGIA AVANZATA MINIMAMENTE INVASIVA CON TECNICA PIEZOELETTRICA SPLIT CREST CON ESPANSORI TRONCO-CONICI SINUS PHYSIOLIFT CON PRESSIONE IDRODINAMICA Dr. Rosario Sentineri 06 NOVEMBRE 2015 ProEd S.r.l.

Dettagli

Chirurgia Conservativa nella terapia parodontale contemporanea. Prof. Filippo Graziani. Sabato 8 Novembre 2014

Chirurgia Conservativa nella terapia parodontale contemporanea. Prof. Filippo Graziani. Sabato 8 Novembre 2014 Prof. Filippo Graziani Chirurgia Conservativa nella terapia parodontale contemporanea Sabato 8 Novembre 2014 Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino (FI) www.aggiornarsiafirenze.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail DIEGO ROSSI Nazionalità Luogo di nascita Data di nascita Stato civile Italia

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA a) PER IL SETTORE CONCORSUALE /M1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA

Dettagli

Descrizione del corso. Obiettivi di apprendimento. Programma preliminare

Descrizione del corso. Obiettivi di apprendimento. Programma preliminare 20-21 giugno 12-13 settembre 7-8 novembre ve Li y er g r Su on sd an H Corso teorico pratico ti di implantoprotesi Sede: Relatori: Nobel Biocare Italiana Srl Parco Tecnologico - ENERGY PARK Building 03

Dettagli

Corso di Laurea in Igiene Dentale

Corso di Laurea in Igiene Dentale Corso di Laurea in Igiene Dentale Corso di Laurea in Igiene Dentale Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia: Prof. Massimo Clementi Presidente del Corso di Laurea: Prof. Enrico Felice Gherlone PRESENTAZIONE

Dettagli

SOCIETÀ ITALIANA MAXILLO ODONTOSTOMATOLOGICA

SOCIETÀ ITALIANA MAXILLO ODONTOSTOMATOLOGICA SOCIETÀ ITALIANA MAXILLO ODONTOSTOMATOLOGICA ARGOMENTI DI CHIRURGIA ORALE Coordinatori Scientifici: Maurizio Ripari, Mauro Orefici sabato, 28 ottobre 2006 Ospedale George Eastman, Roma SOCIETÀ ITALIANA

Dettagli

Approfondimenti in implantologia:

Approfondimenti in implantologia: Approfondimenti in implantologia: perimplantiti approccio mini-invasivo saldatura intraorale Corso Teorico-Pratico Dr. Giuseppe Daprile Dr. Matteo Lazzarini Dr. Marcello Marchesi 29 Settembre Holiday Inn

Dettagli

1 Simposio in ricordo di

1 Simposio in ricordo di Società Italiana di Parodontologia e Implantologia 1 Simposio in ricordo di MILANO 27-28 Novembre 2015 Aula Magna dell Università degli Studi PROGRAMMA Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

Dettagli

I Corso di Perfezionamento Universitario

I Corso di Perfezionamento Universitario Università degli Studi di Messina A.O.U. Policlinico Universitario G. Martino di Messina Dipartimento di Scienze Sperimentali Medico-Chirurgiche Specialistiche e Odontostomatologiche Padiglione di Odontostomatologia

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI FALCONI BRUNO 9 VIA LORESCHI 24060 VILLONGO (BG) bruno.falconi@alice.it. Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI FALCONI BRUNO 9 VIA LORESCHI 24060 VILLONGO (BG) bruno.falconi@alice.it. Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo FALCONI BRUNO 9 VIA LORESCHI 24060 VILLONGO (BG) Telefono 347 243 21 73 Fax 035 927304 E-mail bruno.falconi@alice.it Nazionalità Italiana Data di

Dettagli

CORSO AVANZATO DI CHIRURGIA IMPLANTARE SIMO IMPLANT MAC SYSTEM PRESSO LA CLINICA SAN MARTINO

CORSO AVANZATO DI CHIRURGIA IMPLANTARE SIMO IMPLANT MAC SYSTEM PRESSO LA CLINICA SAN MARTINO CORSO AVANZATO DI CHIRURGIA IMPLANTARE SIMO IMPLANT MAC SYSTEM PRESSO LA CLINICA SAN MARTINO RELATORE: DOTTOR GIORGIO PEDRETTI AMT Advanced Medical Technology e la clinica San Martino in partnership organizzano

Dettagli

REGOLAMENTO DI FACOLTA PER LA PROVA FINALE DEGLI ESAMI DI LAUREA

REGOLAMENTO DI FACOLTA PER LA PROVA FINALE DEGLI ESAMI DI LAUREA REGOLAMENTO DI FACOLTA PER LA PROVA FINALE DEGLI ESAMI DI LAUREA Il Preside, richiamato l art. 35 del regolamento didattico di Ateneo, nonchè l importanza degli esami di laurea e la necessità di addivenire

Dettagli

Marco Magi nato a Riccione (RN) il 03.12.1962

Marco Magi nato a Riccione (RN) il 03.12.1962 Curriculum di Marco Magi V.le Emilia, 67 47838 Riccione (RN) Tel. 0541.644512 marcomagi.riccione@gmail.com www.studiomagiriccione.it Marco Magi nato a Riccione (RN) il 03.12.1962 C.F. MGA MRC 62T03 H274J

Dettagli

Restauri indiretti in composito e ceramica dei settori posteriori

Restauri indiretti in composito e ceramica dei settori posteriori Venerdì 23 ottobre 2015 Trieste n fase di accreditamento ECM IIn fase di accreditamento Dott. Andrea Franzò Prof. Daniele Angerame Dott. Matteo De Biasi Restauri indiretti in composito e ceramica dei settori

Dettagli

Con il Patrocinio dell Associazione Veterinari Modenesi IL LASER A DIODI IN MEDICINA VETERINARIA. 20 febbraio 2010

Con il Patrocinio dell Associazione Veterinari Modenesi IL LASER A DIODI IN MEDICINA VETERINARIA. 20 febbraio 2010 Con il Patrocinio dell Associazione Veterinari Modenesi IL LASER A DIODI IN MEDICINA VETERINARIA 20 febbraio 2010 SH Hotel Raffaello Modena via Strada per Cognento 5 41100 Modena PROGRAMMA 08.30-09.00

Dettagli

Questionario per gli studenti laureandi nei corsi di laurea Facoltà di Giurisprudenza, Sapienza, Università di Roma

Questionario per gli studenti laureandi nei corsi di laurea Facoltà di Giurisprudenza, Sapienza, Università di Roma Anno 2010 Questionario per gli studenti laureandi nei corsi di laurea Facoltà di Giurisprudenza, Sapienza, Università di Roma Il questionario, anonimo, serve a conoscere in modo sistematico le opinioni

Dettagli

X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE CONSERVATIVA Ven 30.11.2012

X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE CONSERVATIVA Ven 30.11.2012 X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE CONSERVATIVA Ven 30.11.2012 Luogo: Arborea (OR) Categoria: Corsi e Convegni - 2012 Informazioni aggiuntive: X SIMPOSIO AIO SARDEGNA PRE SIMPOSIO SESSIONE CONSERVATIVA

Dettagli

Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell'area Critica. Interpello DMEP 2015/2

Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell'area Critica. Interpello DMEP 2015/2 Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell'area Critica Interpello DMEP 2015/2 Visto Visto l articolo 4 comma 1 lett b) del Regolamento di ateneo per l attribuzione degli incarichi

Dettagli

CORSO AVANZATO DI IMPLANTOLOGIA CON INTERVENTI DI LIVE SURGERY GIORNATE DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO

CORSO AVANZATO DI IMPLANTOLOGIA CON INTERVENTI DI LIVE SURGERY GIORNATE DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO CORSO AVANZATO DI IMPLANTOLOGIA CON INTERVENTI DI LIVE SURGERY GIORNATE DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO DR. PIERO CASAVECCHIA RAVENNA I incontro, Venerdi, 25 Settembre 2015 II incontro, Venerdi, 23 Ottobre

Dettagli

Direttore di Struttura Complessa. m.martinotti@ospedale.cremona.it. Direttore Dipartimento Aziendale di Chirurgia Generale.

Direttore di Struttura Complessa. m.martinotti@ospedale.cremona.it. Direttore Dipartimento Aziendale di Chirurgia Generale. Formato europeo per il curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale MARIO MARTINOTTI 13/02/1957 Dirigente medico - Disciplina di Chirurgia Generale

Dettagli

ARIANNA CONIGLIO VIA BORSI 10 - BRESCIA. coniglio@med.unibs.it

ARIANNA CONIGLIO VIA BORSI 10 - BRESCIA. coniglio@med.unibs.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ARIANNA CONIGLIO VIA BORSI 10 - BRESCIA Telefono 030-393507 Fax 030-3397476 E-mail coniglio@med.unibs.it

Dettagli

Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale

Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Corso annuale di Implantologia e Chirurgia Orale Per i Professionisti che desiderano introdurre l implantologia nella loro pratica quotidiana, coniugando evidenze scientifiche con parte pratica, esercitazioni

Dettagli

La rigenerazione dei mascellari atrofici in ambito ambulatoriale

La rigenerazione dei mascellari atrofici in ambito ambulatoriale La rigenerazione dei mascellari atrofici in ambito ambulatoriale Relatori: Prof. Antonio SCARANO Dr. Mirko ANDREASI BASSI 18 Maggio 2012 Ladispoli (RM) Relatori Prof. Antonio SCARANO Laurea con lode in

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI II LIVELLO GESTIONE DELLE POLITICHE ODONTOIATRICHE

REGOLAMENTO DEL MASTER DI II LIVELLO GESTIONE DELLE POLITICHE ODONTOIATRICHE ARTICOLO 1 ISTITUZIONE 1. E istituto per l A.A. 2015/16, presso l'università Politecnica delle Marche, in conformità all'articolo 3, comma 9, del Decreto Ministeriale 22.10.2004 n 270 ed al Regolamento

Dettagli

Dall Elettromiografia al Bite

Dall Elettromiografia al Bite Dall Elettromiografia al Bite Venerdì 03 Ottobre 2014 Relatori Dr. Alessandro Orsini T.d.P. Marco Bellinzona T.d.P. Pierfrancesco Bertolaso SEDE DEL CORSO Sala Corsi QuattroTi Srl piano terra Via Maestri

Dettagli

SCHEMA DI CURRICULUM VITAE PROFESSIONALE

SCHEMA DI CURRICULUM VITAE PROFESSIONALE SCHEMA DI CURRICULUM VITAE PROFESSIONALE A. Dati anagrafici A.1 1. Cognome e nome Anasetti Alessandro 2. Data e luogo di nascita 09.gennaio.1949 a Stimigliano (Rieti) 3. Attuale indirizzo Vocabolo Colle

Dettagli

Decreto n. 56923 (911) Anno 2010. Il Rettore

Decreto n. 56923 (911) Anno 2010. Il Rettore Area dei Servizi alla Didattica e alla Ricerca Ufficio Convenzioni e Rapporti con le Istituzioni e con il Territorio Il Rettore Decreto n. 56923 (911) Anno 2010 VISTI gli artt. 16 e 17 del DPR 162/82 e

Dettagli

Come gestire la riabilitazione implanto-protesica nella pratica odontoiatrica quotidiana

Come gestire la riabilitazione implanto-protesica nella pratica odontoiatrica quotidiana so da promosso da Come gestire la riabilitazione implanto-protesica nella pratica odontoiatrica quotidiana Percorso di formazione in chirurgia e protesi implantare 2 a edizione Corso clinico-pratico con

Dettagli

QUALIFICA. Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (internato qualificante Francia) ISTRUZIONE E FORMAZIONE

QUALIFICA. Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (internato qualificante Francia) ISTRUZIONE E FORMAZIONE Prof. Michele Zocchi QUALIFICA Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (internato qualificante Francia) Chirurgia Maxillo-Facciale (diploma di specialità Italia) Master in Chirurgia Plastica ed Estetica

Dettagli

Diploma di Vigilatrice di Infanzia. Professionale ospedale Pediatrico Bambin Gesù Roma-1996. Diploma di Infermiere Professionale

Diploma di Vigilatrice di Infanzia. Professionale ospedale Pediatrico Bambin Gesù Roma-1996. Diploma di Infermiere Professionale F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Cellulare E-mail Nazionalità Data di nascita ISTRUZIONE E FORMAZIONE Scuola Diploma di Vigilatrice di Infanzia Infermiera

Dettagli

Dir. Prof Mario Giudice

Dir. Prof Mario Giudice F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo [Michele Mario Figliuzzi [via De Maria, n 9, -89900- Vibo Valentia Telefono 0963-592568 cell. 338-7478961 Fax 0963-592568

Dettagli

GAETANO GIGANTE VIA DI VILLA MASSIMO, 36 00161 ROMA. gigante@uniroma2.it

GAETANO GIGANTE VIA DI VILLA MASSIMO, 36 00161 ROMA. gigante@uniroma2.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail GAETANO GIGANTE VIA DI VILLA MASSIMO, 36 00161 ROMA gigante@uniroma2.it Nazionalità Data di nascita Italiana

Dettagli

Si iscrive nel 1975 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'universita' degli studi di Pavia.

Si iscrive nel 1975 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'universita' degli studi di Pavia. Il dottor Franco Vezzoni è nato a Milano il 27/10/1956. Si iscrive nel 1975 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'universita' degli studi di Pavia. Durante l'anno accademico 1978/79 ha frequentato

Dettagli

Corso Intensivo Teorico - Pratico di Chirurgia e Protesi Implantare. Alessandro Agnini Andrea Agnini 21-22 Maggio 2015

Corso Intensivo Teorico - Pratico di Chirurgia e Protesi Implantare. Alessandro Agnini Andrea Agnini 21-22 Maggio 2015 Corso Intensivo Teorico - Pratico di Chirurgia e Protesi Implantare Alessandro Agnini Andrea Agnini 21-22 Maggio 2015 Partecipa ad una esperienza di apprendimento unica, all interno di un centro di educazione

Dettagli

Parodontologia (III edizione) Livello II 60 CFU

Parodontologia (III edizione) Livello II 60 CFU Parodontologia (III edizione) Livello II 60 CFU Direttore del corso Prof. Pier Francesco Nocini Comitato Scientifico Il Comitato Scientifico è composto dai seguenti docenti del Corso di Laurea in Odontoiatria

Dettagli

SCHEDA D ISCRIZIONE ALL ASSOCIAZIONE

SCHEDA D ISCRIZIONE ALL ASSOCIAZIONE Pag. 1/6 OGGETTO: Richiesta di iscrizione A.N.M.D.O. Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere. Richiesta adesione socio: Il sottoscritto: Nome Cognome Codice Fiscale Titolo di studio

Dettagli

Assistenza ai malati oncologici. Il Dr. Vittorio Franciosi all ospedale di Vaio

Assistenza ai malati oncologici. Il Dr. Vittorio Franciosi all ospedale di Vaio Conferenza Stampa Assistenza ai malati oncologici Il Dr. Vittorio Franciosi all ospedale di Vaio Mercoledì 23 luglio 2008 - ore 11 sala A Ospedale di Fidenza Alla Conferenza Stampa intervengono: Maria

Dettagli

4-5-6 febbraio 2016 Santé Dental Laser Clinic SA Lugano (CH)

4-5-6 febbraio 2016 Santé Dental Laser Clinic SA Lugano (CH) LINHART CONTINUING DENTAL EDUCATION PROGRAM In cooperation with 4-5-6 febbraio 2016 Santé Dental Laser Clinic SA Lugano (CH) Programmi 2016, validi per una settimana, per il conseguimento dell attestato

Dettagli

L ortodonzia linguale oggi: verso il digitale Dott.ssa Maria Antonietta Lucci, Dott.ssa Lucia Rotolo, Dott.ssa Antonella Maselli

L ortodonzia linguale oggi: verso il digitale Dott.ssa Maria Antonietta Lucci, Dott.ssa Lucia Rotolo, Dott.ssa Antonella Maselli L ortodonzia linguale oggi: verso il digitale Dott.ssa Maria Antonietta Lucci, Dott.ssa Lucia Rotolo, Dott.ssa Antonella Maselli I.D.O. 6-7 Novembre 2015 L ortodonzia linguale oggi: verso il digitale Dott.ssa

Dettagli

PROGRAMMA CULTURALE II SEMESTRE 2011

PROGRAMMA CULTURALE II SEMESTRE 2011 Associazione Italiana Odontoiatri (A.I.O.) Sezione provinciale di Ferrara Università degli Studi di Ferrara Sezione di Odontoiatria Associazione Nazionale Dentisti Italiani (A.N.D.I.) Sezione provinciale

Dettagli

Gli Alleati per la Professione. Il contributo della Prevenzione alla fidelizzazione del paziente. prof. Fabio Tosolin.

Gli Alleati per la Professione. Il contributo della Prevenzione alla fidelizzazione del paziente. prof. Fabio Tosolin. Gli Alleati per la Professione Il contributo della Prevenzione alla fidelizzazione del paziente prof. Fabio Tosolin 26 settembre 2015 Aula Magna Rita Levi Montalcini Ospedale di Cattinara Trieste 6 crediti

Dettagli

Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano

Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano Dott. Antonio Memeo Curriculum vitae Qualifica:Direttore struttura complessa ortopedia e traumatologia pediatrica Istituto Ortopedico Gaetano Pini milano Monza l 11.08.1958 Maturità scientifica nella sessione

Dettagli

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita il 27 marzo 1984 presso l Università degli Studi di Palermo ;

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita il 27 marzo 1984 presso l Università degli Studi di Palermo ; CURRICULUM VITAE E PROFESSIONALE del Dr. Barna Francesco, domiciliato in Monreale Via Fondo Mortillaro, 1 cap 90046 (PA). Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita il 27 marzo 1984 presso l Università

Dettagli

CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO

CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CHIARA BOGGIO GILOT STRADA DEL FIOCCARDO, 97 - TORINO Telefono 3389688974 Fax E-mail chiara.boggiogilot@tin.it

Dettagli

Corso teorico pratico di implantoprotesi

Corso teorico pratico di implantoprotesi Live Surgery Hands-on Corso teorico pratico di implantoprotesi Sede del primo e dell ultimo incontro: Nobel Biocare Italiana Srl Parco Tecnologico - ENERGY PARK Building 03 SUD - Via Energy Park, 6 20871

Dettagli

Nato a Milano in data 8 gennaio 1957, consegue il diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico Istituto Zaccaria di Milano nel 1975.

Nato a Milano in data 8 gennaio 1957, consegue il diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico Istituto Zaccaria di Milano nel 1975. Nato a Milano in data 8 gennaio 1957, consegue il diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico Istituto Zaccaria di Milano nel 1975. Nello stesso anno si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia

Dettagli

E attualmente in servizio c/o la Direzione Sanitaria di Presidio dell Istituto Regina Elena, degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma.

E attualmente in servizio c/o la Direzione Sanitaria di Presidio dell Istituto Regina Elena, degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma. MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Domenico Bracco Data di nascita 28/02/53 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Dirigente Medico IRE/IFO E attualmente in servizio c/o la

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE ROBERTO MORELLO. Specialista in Otorinolaringoiatria Chirurgia maxillo-facciale Odontoiatria

CURRICULUM PROFESSIONALE ROBERTO MORELLO. Specialista in Otorinolaringoiatria Chirurgia maxillo-facciale Odontoiatria CURRICULUM PROFESSIONALE ROBERTO MORELLO Specialista in Otorinolaringoiatria Chirurgia maxillo-facciale Odontoiatria Nato a Roma il 08-05-1963 Residente in Roma Email:rmorello@inwind.it Studio in Roma

Dettagli

Università degli Studi di Foggia

Università degli Studi di Foggia Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria Corsi Universitari Post-Laurea in Odontoiatria Coordinatore: Prof. Lorenzo Lo Muzio Anno Accademico 2011-2012 Master Universitario ODONTOIATRIA FORENSE

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli

SILONEWS. XX Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria: I International Simposium S.I.L.O. - WFLD/ED. Gennaio 2013.

SILONEWS. XX Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria: I International Simposium S.I.L.O. - WFLD/ED. Gennaio 2013. XX Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria: I International Simposium S.I.L.O. - WFLD/ED Ancora il laser protagonista alla 2013, alcune agevolazioni per dei soci, SILO ha ottenuto

Dettagli

Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa. Dr. Giovanni De Vico Roma

Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa. Dr. Giovanni De Vico Roma Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa Dr. Giovanni De Vico Roma Curriculum Vitae Dr. Giovanni De Vico Laureato nel 2001 con il massimo dei voti e la lode in Odontoiatria e Protesi

Dettagli

Corso Pratico di Protesi Fissa. Dr. Ezio Bruna

Corso Pratico di Protesi Fissa. Dr. Ezio Bruna Corso Pratico di Protesi Fissa Dr. Ezio Bruna Curriculum Vitae Dr. Ezio Bruna Nato a Torino l 8/11/1952, si è laureato con lode nel 1977 in Medicina e Chirurgia presso l Università di Torino e si è specializzato

Dettagli

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale

Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Il trattamento dell edentulia con protesi implanto-ritenuta: in video ripresa diretta integrale Fiumana di Predappio FC, 12-13-14 marzo 2015 Docenti: Prof. Andrea Borracchini Odt. Rodolfo Colognesi Il

Dettagli

NUOVE OPPORTUNITA TERAPEUTICHE NELLA GESTIONE DELLA PATOLOGIA DIABETICA. Cooperativa Medicina 2000 arl, Marano di Napoli. 17 giugno 2011.

NUOVE OPPORTUNITA TERAPEUTICHE NELLA GESTIONE DELLA PATOLOGIA DIABETICA. Cooperativa Medicina 2000 arl, Marano di Napoli. 17 giugno 2011. NUOVE OPPORTUNITA TERAPEUTICHE NELLA GESTIONE DELLA PATOLOGIA DIABETICA Cooperativa Medicina 2000 arl, Marano di Napoli 17 giugno 2011 Razionale Il diabete mellito di tipo 2 è un emergenza sanitaria in

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI MASTER UNIVERSITARIO IN CHIRURGIA ORALE ED IMPLANTOLOGIA ( BIENNALE VII EDIZIONE ) Livello II Durata Biennale CFU 120 (2 anni) Comitato Scientifico ANAGRAFICA DEL CORSO - A Cognome Nome Qualifica SSD Università/Facoltà/

Dettagli

IL RIALZO DEL SENO MASCELLARE DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA LIVE SURGERY - CORSO TEORICO PRATICO Dott. Claudio Stacchi Dott.

IL RIALZO DEL SENO MASCELLARE DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA LIVE SURGERY - CORSO TEORICO PRATICO Dott. Claudio Stacchi Dott. IL RIALZO DEL SENO MASCELLARE DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA LIVE SURGERY - CORSO TEORICO PRATICO Dott. Claudio Stacchi Dott. Teresa Lombardi il corso è in fase di accreditamento 21-22 NOVEMBRE 2015 Studio

Dettagli

Le criticità chirurgiche pre implantari

Le criticità chirurgiche pre implantari Sezione provincia di Trento Le criticità chirurgiche pre implantari 10 NOVEMBRE 2012 Cantina ROTARI, San Michele all Adige (TN) Via Tonale, 110 Evento in fase di accreditamento ECM Programma Moderatori:

Dettagli