La Moderna Conservativa nei Settori Anteriori sec. Dr. Marco Veneziani

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Moderna Conservativa nei Settori Anteriori sec. Dr. Marco Veneziani"

Transcript

1 La Moderna Conservativa nei Settori Anteriori sec. Dr. Marco Veneziani

2 Curriculum Vitae Dr. Marco Veneziani Nato a Piacenza il Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l Università degli Studi di Milano l 8 novembre 1988 con votazione 110/110 e lode. Perfeziona le proprie conoscenze in Conservativa e Protesi con i corsi annuali post-universitari del Dr. Stefano Patroni nel 91/ 92 e nel 93/ 94. Partecipa nel 93/ 94 al corso annuale del Dr. P. P. Cortellini di Parodontologia e nel 99 al corso di perfezionamento in Tecniche di chirurgia impiantare, diretto dal Prof. Weinstein presso l Università di Milano, nel 2003 segue il corso di Chirurgia avanzata applicata all Implantologia del Dr. Carlo Tinti. Perfeziona le Tecniche di chirurgia mucogengivale al corso teorico-pratico del Prof. G. Zucchelli nel 2010 Socio attivo dell Accademia Italiana di Conservativa dal Membro della Commissione Accettazione Soci A.I.C. 2001/ /11. Attualmente membro della Commissione Culturale.

3 Socio attivio dell Italian Academy of Esthetic Dentistry (IAED) dal Professore a contratto presso l Università di PV dall anno accademico all anno Relatore ai Continuing Education A.I.C. 1998/ / / / / /2014. Relatore su temi di Odontoiatria Restaurativa a corsi e congressi a livello nazionale. Autore di pubblicazioni di odontoiatria conservativa e protesica su riviste nazionali ed internazionali. Autore dei capitoli relativi ai restauri in amalgama e ai restauri in composito con tecnica diretta del Testo «Odontoiatria Restaurativa» Ed. Elselvier Primo «Premio Case Report Dentista Moderno» 2002 per la conservativa. Segretario culturale ANDI sez. di PC dal 1999 al Referente ECM per il Ministero della Sanità. Libero professionista in Vigolzone (PC) dal con approccio multidisciplinare all odontoiatria.

4 Obiettivi del corso I restauri adesivi estetici dei settori anteriori, sia con tecniche dirette che indirette, presentano particolari diffi coltà relativamente alle fasi diagnostiche e operative. Una loro completa e approfondita conoscenza risulta oggi indispensabile per rimanere al passo con i tempi e per far fronte alle sempre maggiori richieste estetiche dei pazienti. Scopo di questo aggiornamento è, partendo dalla check-list estetica, analizzare le indicazioni, le problematiche, i materiali, gli strumenti e quindi tutte le procedure operative step-by-step per l esecuzione dei Restauri Anteriori Diretti in Composito nel caso di V classi associate a procedure chirurgiche dove necessario; III classi non passanti e passanti, IV classi dalle più piccole alle più estese e complesse. Verranno quindi analizzate tutte le opzioni di trattamento ultraconservative. La seconda parte del corso affronta invece le indicazioni e le sequenze operative relative ai Restauri Indiretti cementati adesivamente (Veneering in ceramica) e le indicazioni per le preparazioni e corone totali. Verranno analizzate le procedure relative ad elementi vivi e trattati endo.

5 Il corso è, nella sua formula full-immersion, estremamente completo prevedendo una Parte Teorica supportata da bibliografi a (selezionata con risvolti clinici) e un ampia casistica clinica, con l ausilio anche di fi lmati video in HD, relativi a tutte le diverse situazioni che possiamo affrontare nella quotidianità; quindi una Parte Pratica eseguita dai partecipanti su apposite dime per i restauri diretti e su denti estratti naturali o su modelli con denti in resina per quanto riguarda i restauri indiretti (faccette). Il fi ne ultimo è quello di fornire a tutti i partecipanti una metodica rigorosa, ben codifi cata ripetibile e predicibile nei risultati con riscontro immediato applicabile da subito nella routine quotidiana dello studio. Destinatari: Il corso è rivolto a tutti gli operatori che desiderano acquisire una tecnica rigorosa e ben codifi cata che consente di ottenere costantemente risultati clinici ottimali. L impostazione didattica con cui verrà svolto il corso lo rende adatto a tutti coloro che desiderano conoscere, approfondire l argomento e perfezionare la tecnica secondo le piu avanzate procedure.

6 Giovedì, ore e TECNICHE DIRETTE Parte Teorica CRITERI ESTETICI FONDAMENTALI (oggettivi e soggettivi): Stress da contrazione-c-factor Strumenti e materiali Tecnica adesiva: quali adesivi utilizzare, sequenza operativa, ultime novità Elementi di scelta per i restauri anteriori e percentuali di successo RESTAURI DIRETTI IN COMPOSITO: I Restauri di V classe con margini iuxta-e sub-gengivali, vedi fi g. 1 e 2, (procedure chirurgico-restaurative combinate) Il restauro in composito delle Vcl da abrasioni e la chirurgia muco gengivale delle recessioni (cenni) I Restauri di III classe passanti e non passanti, vedi fi g. 3 e 4 I Restauri di IV classe, vedi fi g. 5 e 6 (carie, fratture, amelogenesi imperfetta): - Analisi pre-operatoria - Preparazione dentale (spalla, chamfer, bisello 45, bisello arrotondato) - La mascherina matrice

7 Tecniche di stratifi cazione (Anatomica, Anatomica modifi cata, Semplifi cata) - Rifi nitura, Macrotessitura, lucidatura, Tessitura superfi ciale, Brillantatura I restauri complessi e Veneering diretti OPZIONI di TRATTAMENTO ULTRACONSERVATIVE: Trattamenti chimici: Bleaching degli el vitali e trattati endo Trattamenti abrasivi: Microabrasione, Megabrasione Recounturing Chiusura diastemi T Diretta, vedi fi g. 7 e 8 Reincollaggio dei frammenti Incappucciamenti diretti della polpa I traumi dentali: classifi cazione ed esempi di trattamento Limiti delle tecniche dirette e i confi ni con il restauro indiretto Dimostrazione pratica con video in HD di restauro di IV classe con tecnica diretta a livello gruppo incisivo superiore.

8 Venerdi mattina, ore TECNICHE DIRETTE Parte Pratica Esecuzione da parte dei partecipanti di un elemento incisivo centrale superiore interamente stratifi cato in composito (radice e corona) con ausilio di mascherina matrice in silicone Rifi nitura, lucidatura tessitura superfi ciale, brillantatura. Esecuzione di restauro di IV classe su elementi in resina montati su modello o dente naturale (se disponibile).

9 Venerdi pomeriggio, ore RESTAURI INDIRETTI Parte Teorica FACCETTE IN CERAMICA, vedi fi g. 1 e 4: Criteri estetici fondamentali (oggettivi e soggettivi) Indicazioni dei restauri adesivi indiretti in ceramica e in composito Previsualizzazione digitale: Digital-Smile-Design Ceratura diagnostica Mascherina Diagnostica (Mock-up diretto e indiretto) La preparazione dentale: - Principi base, Sequenza operativa Strumenti rotanti e strumenti sonici Confi gurazione e localizzazione dei margini cervicali e Prossimali Impronta di precisione in un tempo e defl essione gengivale Provvisori diretti e adesione temporanea Cementazione adesiva step-by-step: condizionamento della ceramica e condizionamento del dente, rifi nitura e controllo occlusale

10 Attuali indicazioni al RECUPERO PROTESICO degli elementi anteriori con CORONE TOTALI nei casi semplici e nei casi complessi (corone Metallo-Ceramica, Zirconia, Disilicato di litio), vedi fi g. 1 e 7. Sabato, ore RESTAURI INDIRETTI Parte Pratica Realizzazione delle mascherine in silicone: Palatina, Vestibolare «a libro» e completa per mock-up. Preparazione per faccette di 6 elementi frontali superiori da 13 a 23 su denti in resina montati su modello oppure su elementi naturali montati su modello in gesso,impronta in silicone, realizzazione di provvisorio diretto con ausilio di mascherina in silicone e cementazione adesiva delle faccette in resina (se possibile!)

11 5 6 7 NB: Per la parte pratica dei Restauri DIRETTI verranno fornite delle mascherine matrici in silicone che faranno da guida per la esecuzione di un incisivo centrale interamente in composito. Per la parte pratica delle FACCETTE è necessario procurarsi il maggior numero di denti naturali estratti anteriori (incisivi centrali, laterali, canini), superiori o inferiori, idealmente una sestina ma va bene anche un numero inferiore. I denti vanno montati su modello in gesso di un paziente a cui rimuovere gli elementi corrispondenti e inserite nel gesso gli elementi naturali. Se possibile in laboratorio ricreare i tessuti molli con il silicone rosa o cera. I DENTI VANNO CONSERVATI IN AMBIENTE UMIDO! La cosa ideale sarebbe inoltre che il tecnico cerasse i denti naturali prevedendo modifi che di forma degli elementi stessi. Su questa ceratura il tecnico realizza preventivamente le mascherine guida per le preparazioni e il clinico eseguirà mock-up e provvisori sulle preparazioni. Chi non avesse a disposizione denti naturali estratti deve procurarsi un modellino con denti in resina tipo FRASACO oppure IVOCLAR oppure modellini che si usano all Università sui manichini.

12 Registro di partecipazione Per la parte pratica verranno messi a disposizione i 4 riuniti dello studio. Numero partecipanti per il corso teorico-pratico: max 12 Numero partecipanti per il corso teorico: 20 In questo caso il corso viene diviso in giornate di sola teoria e di sola pratica! Per Costi, Modalità di Iscrizione, Lista Strumenti e Materiali contattare lo Studio. Sede del Corso e Informazioni: Studio Dr. Marco Veneziani Via Roma, Vigolzone (PC) Telefono/Telefax In caso di necessità rivolgersi ore ufficio anche a: Komet Italia S.r.l. Via Fabio Filzi Milano Telefono Telefax / V0

LA MODERNA CONSERVATIVA NEI SETTORI ANTERIORI SEC. DOTT. MARCO VENEZIANI

LA MODERNA CONSERVATIVA NEI SETTORI ANTERIORI SEC. DOTT. MARCO VENEZIANI LA MODERNA CONSERVATIVA NEI SETTORI ANTERIORI SEC. DOTT. MARCO VENEZIANI Dott. Marco Veneziani Nato a Piacenza il 19/11/1964 Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso L università degli studio

Dettagli

LA MODERNA CONSERVATIVA NEI SETTORI ANTERIORI DOTT. MARCO VENEZIANI venezianianteriorinovembre2014.e20srl.com

LA MODERNA CONSERVATIVA NEI SETTORI ANTERIORI DOTT. MARCO VENEZIANI venezianianteriorinovembre2014.e20srl.com LA MODERNA CONSERVATIVA NEI SETTORI ANTERIORI DOTT. MARCO VENEZIANI venezianianteriorinovembre2014.e20srl.com 20 CREDITI FORMATIVI STUDIO ODONTOIATRICO M. VENEZIANI VIGOLZONE, PIACENZA 1 CURRICULUM VITAE

Dettagli

La Moderna Conservativa Adesiva dei Settori Posteriori (Diretti, Semidiretti, Indiretti) Dr. Marco Veneziani

La Moderna Conservativa Adesiva dei Settori Posteriori (Diretti, Semidiretti, Indiretti) Dr. Marco Veneziani La Moderna Conservativa Adesiva dei Settori Posteriori (Diretti, Semidiretti, Indiretti) Dr. Marco Veneziani Curriculum Vitae Dr. Marco Veneziani Nato a Piacenza il 19.11.1964. Laureato in Odontoiatria

Dettagli

LA MODERNA CONSERVATIVA NEI SETTORI POSTERIORI DOTT. MARCO VENEZIANI venezianiposteriori2015.e20srl.com

LA MODERNA CONSERVATIVA NEI SETTORI POSTERIORI DOTT. MARCO VENEZIANI venezianiposteriori2015.e20srl.com LA MODERNA CONSERVATIVA NEI SETTORI POSTERIORI DOTT. MARCO VENEZIANI venezianiposteriori2015.e20srl.com 32 CREDITI FORMATIVI Approccio moderno multidisciplinare alla riabilitazione conservativa estetica

Dettagli

Corso Pratico di Protesi Fissa in tre giornate sec. Dr. Enrico Manca

Corso Pratico di Protesi Fissa in tre giornate sec. Dr. Enrico Manca Corso Pratico di Protesi Fissa in tre giornate sec. Dr. Enrico Manca Dalla preparazione dentale alle impronte attraverso la realizzazione dei provvisori Curriculum Vitae Dr. Enrico Manca Laurea in Odontoiatria

Dettagli

Procedure operative: la moderna clinica

Procedure operative: la moderna clinica Corso di Aggiornamento Procedure operative: la moderna clinica coordinatore: Riccardo Becciani (Firenze) relatori: Paolo Ferrari (Parma) Marco Veneziani (Vigolzone, PC) BOLOGNA, sabato 10 ottobre 2015

Dettagli

CORSO DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ED ESTETICA

CORSO DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ED ESTETICA CORSO DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ED ESTETICA Corso di Approfondimento Teorico - Pratico 23-24 GENNAIO 2015 20-21 FEBBRAIO 2015 27-28 MARZO 2015 17-18 APRILE 2015 22-23 MAGGIO 2015 DOTT. STEFANO PICCINELLI

Dettagli

Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa. Dr. Giovanni De Vico Roma

Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa. Dr. Giovanni De Vico Roma Corso Teorico-Pratico di Preparazioni Dentali per Protesi Fissa Dr. Giovanni De Vico Roma Curriculum Vitae Dr. Giovanni De Vico Laureato nel 2001 con il massimo dei voti e la lode in Odontoiatria e Protesi

Dettagli

Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa

Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa Corso Annuale Teorico - Pratico di Protesi Fissa - Alessandro Agnini 21-22 Maggio 2015 Il Programma del Corso propone un approccio sistematico alla riabilitazione protesica con lo scopo di aiutare il clinico

Dettagli

RIABILITAZIONI ESTETICHE ANTERIORI FACCETTE IN CERAMICA. DOTT NIKOLAOS PERAKIS - FACCETTE 2012 - email info@studioperakis.com - tel.

RIABILITAZIONI ESTETICHE ANTERIORI FACCETTE IN CERAMICA. DOTT NIKOLAOS PERAKIS - FACCETTE 2012 - email info@studioperakis.com - tel. RIABILITAZIONI ESTETICHE ANTERIORI FACCETTE IN CERAMICA Curriculum del Relatore Il Dr Nikolaos Perakis si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l Università di Bologna nel 1994. Nel 1998 ottiene

Dettagli

CORSO AVANZATO DI PROTESI

CORSO AVANZATO DI PROTESI PROTESI CORSO AVANZATO DI PROTESI Teorico-Pratico Relatore: DOTT. LUCA ORTENSI E.C.M. Richiesta curriculum vitae Dr. LUCA ORTENSI Diplomato in odontotecnica nel 1988 presso la scuola per odontotecnici

Dettagli

CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA

CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA Associazione Italiana Odontoiatri Sezione Provinciale di Bologna PROTESI FISSA CORSO AVANZATO DI PROTESI FISSA Relatore: DOTT. LUCA ORTENSI E.C.M. Richiesta Dr. LUCA ORTENSI Diplomato in odontotecnica

Dettagli

Corso annuale teorico-pratico di Protesi Fissa. Dott. Sandro Pradella

Corso annuale teorico-pratico di Protesi Fissa. Dott. Sandro Pradella Corso annuale teorico-pratico di Protesi Fissa Dott. Sandro Pradella Curriculum Vitae Dott. Sandro Pradella Nasce a Mantova e si diploma odontotecnico presso lo I.A.S.A. di Bologna. Esercita la professione

Dettagli

Qualitaä e Ottimizzazione dei tempi

Qualitaä e Ottimizzazione dei tempi CORSO TEORICO - PRATICO di CONSERVATIVA 2-3 Ottobre 2015 13-14 Novembre 2015 BRESCIA Restauri Diretti e Indiretti: Qualitaä e Ottimizzazione dei tempi Dr. Luca Tacchini A chi eä rivolto il corso? Il corso

Dettagli

Corso Pratico di Protesi Fissa. Dr. Ezio Bruna

Corso Pratico di Protesi Fissa. Dr. Ezio Bruna Corso Pratico di Protesi Fissa Dr. Ezio Bruna Curriculum Vitae Dr. Ezio Bruna Nato a Torino l 8/11/1952, si è laureato con lode nel 1977 in Medicina e Chirurgia presso l Università di Torino e si è specializzato

Dettagli

Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri

Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri Odontoiatria conservativa Corso intensivo teorico-pratico 2012 Dott. Mario Alessio Allegri L'odontoiatria conservativa

Dettagli

Inestetismo e problemi occlusali

Inestetismo e problemi occlusali SPONSOR 3 classificato Dental Emotion Samuele Valerio 2013 La prima edizione di questo nuovo concorso riservato al team odontoiatra/odontotecnico ha confermato l opinione nostra e di tanti altri che il

Dettagli

condizioni ideali per ottenere ricopertura radicolare completa non sono presenti. Questa linea,

condizioni ideali per ottenere ricopertura radicolare completa non sono presenti. Questa linea, Curriculum Prof. Giovanni Zucchelli Professore Associato di Parodontologia all Università di Bologna Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia, membro dell European Federation of Pariodontology

Dettagli

anno 2013 Protesi Fissa Corso Annuale Intensivo Dott. Rino Miraldi Corso teorico-pratico

anno 2013 Protesi Fissa Corso Annuale Intensivo Dott. Rino Miraldi Corso teorico-pratico anno 2013 Protesi Fissa Corso Annuale Intensivo Dott. Rino Miraldi Corso teorico-pratico OBIETTIVI DEL CORSO Il Corso Annuale Teorico-pratico di Protesi Fissa ha come scopo la condivisione con altri colleghi

Dettagli

Corso teorico-pratico

Corso teorico-pratico Corso teorico-pratico Dr. Simone Vaccari Approccio moderno digitale nello studio e nella presentazione del caso clinico nei settori estetici anteriori. Simone Vaccari Diplomato in Odontotecnica nel 1994

Dettagli

Corso di previsualizzazione e mock-up estetico funzionale teorico -pratico

Corso di previsualizzazione e mock-up estetico funzionale teorico -pratico Corso di previsualizzazione e mock-up estetico funzionale teorico -pratico Relatori odt. Daniele Rondoni dott. Matteo Altini Corso teorico e pratico di 1 giorno Per informazioni alessia.bortolato@gmail.com

Dettagli

HIUSURA DI DIASTEMI CON RESTAURI DIRETTI IN COMPOSITO. www.tokuyama.it

HIUSURA DI DIASTEMI CON RESTAURI DIRETTI IN COMPOSITO. www.tokuyama.it C HIUSURA DI DIASTEMI CON RESTAURI DIRETTI IN COMPOSITO CHIUSURA DI DIASTEMI CON RESTAURI DIRETTI IN COMPOSITO FIG. 1 Ampi diastemi a carico del settore frontale superiore FIG. 2 Diastemi degli elementi

Dettagli

La ricostruzione dei tessuti molli attorno agli elementi dentali naturali e agli impianti

La ricostruzione dei tessuti molli attorno agli elementi dentali naturali e agli impianti La ricostruzione dei tessuti molli attorno agli elementi dentali naturali e agli impianti Corso teorico-pratico con Live Surgery Dr. Paolo Casentini Dr. Sergio Piano Giugno - Luglio 2014 Studio Dr. Sergio

Dettagli

Corso Intensivo Teorico Pratico di Protesi Fissa VIII Edizione. Alessandro Agnini. 21-22 Maggio 2015

Corso Intensivo Teorico Pratico di Protesi Fissa VIII Edizione. Alessandro Agnini. 21-22 Maggio 2015 Corso Intensivo Teorico Pratico di Protesi Fissa VIII Edizione Alessandro Agnini 21-22 Maggio 2015 Il Programma del Corsopropone un approccio sistematico alla riabilitazione protesica con lo scopo di aiutare

Dettagli

Corso di Odontoiatria Conservativa Predappio 2015

Corso di Odontoiatria Conservativa Predappio 2015 Dr Adamo Monari 1 V 01 2015 C Corso di Odontoiatria Conservativa Predappio 2015 Teorico / pratico Il corso tratta dei: vari aspetti teorico - pratici della conservativa/restaurativa diretta e indiretta

Dettagli

19 NOVEMBRE 2016 Massarosa (LU)

19 NOVEMBRE 2016 Massarosa (LU) 19 NOVEMBRE 2016 Massarosa (LU) L APPROCCIO SEMPLIFICATO ALLA RESTAURATIVA DEI DENTI ANTERIORI LA SCELTA DELLE TECNICHE DIRETTE PER RESTAURI DI III E IV CLASSE E DELLE TECNICHE INDIRETTE PER INTARSI E

Dettagli

Corso di Odontoiatria Conservativa Predappio 2013

Corso di Odontoiatria Conservativa Predappio 2013 Dr. Adamo Monari 1 V. 12-2012 Corso di Odontoiatria Conservativa Predappio 2013 Teorico / pratico Il corso tratta dei: vari aspetti teorico - pratici della conservativa diretta e indiretta. Della diagnosi,

Dettagli

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Dott. Francesco Ferrarotti Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Curriculum Vitae Dr. Nicola Scotti Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2004. Dal 1 ottobre 2007 riveste la carica di

Dettagli

Corso di Odontoiatria Conservativa Predappio 2014

Corso di Odontoiatria Conservativa Predappio 2014 Dr. Adamo Monari 1 V. 12 2013 B Corso di Odontoiatria Conservativa Predappio 2014 Teorico / pratico Il corso tratta dei: vari aspetti teorico - pratici della conservativa diretta e indiretta. Della diagnosi,

Dettagli

CONCETTI E TECNICHE DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ADESIVA ESTETICA

CONCETTI E TECNICHE DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ADESIVA ESTETICA CONCETTI E TECNICHE DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ADESIVA ESTETICA Prof. Francesco Mangani Corso teorico-pratico 17 e 18 aprile - 19 e 20 giugno 9 e 10 ottobre - 4 e 5 dicembre ROMA I INCONTRO Il restauro

Dettagli

Restauri indiretti in composito e ceramica dei settori posteriori

Restauri indiretti in composito e ceramica dei settori posteriori Venerdì 23 ottobre 2015 Trieste n fase di accreditamento ECM IIn fase di accreditamento Dott. Andrea Franzò Prof. Daniele Angerame Dott. Matteo De Biasi Restauri indiretti in composito e ceramica dei settori

Dettagli

Thursday, March 13, 14

Thursday, March 13, 14 Il Corso della durata di 11 Incontri rappresenta un esperienza a 360 gradi per il Clinico che Voglia avvicinarsi alla protesi su denti naturali e pilastri implantari Sabato 29 Marzo Venerdi 11 Aprile Sabato

Dettagli

Odontoiatria Restaurativa nei settori frontali: protocolli adesivi e operativi

Odontoiatria Restaurativa nei settori frontali: protocolli adesivi e operativi Odontoiatria Restaurativa nei settori frontali: protocolli adesivi e operativi Firenze - Hotel Sheraton 24 Gennaio 2015 Programma Scientifico 08.30 Registrazione dei partecipanti 13.00 Tavola rotonda 08.45

Dettagli

Descrizione del corso. Obiettivi di apprendimento. Programma preliminare

Descrizione del corso. Obiettivi di apprendimento. Programma preliminare 20-21 giugno 12-13 settembre 7-8 novembre ve Li y er g r Su on sd an H Corso teorico pratico ti di implantoprotesi Sede: Relatori: Nobel Biocare Italiana Srl Parco Tecnologico - ENERGY PARK Building 03

Dettagli

Corso teorico pratico di implantoprotesi

Corso teorico pratico di implantoprotesi Live Surgery Hands-on Corso teorico pratico di implantoprotesi Sede del primo e dell ultimo incontro: Nobel Biocare Italiana Srl Parco Tecnologico - ENERGY PARK Building 03 SUD - Via Energy Park, 6 20871

Dettagli

Dental Design. Corso teorico-pratico di fotografia e studio del caso digitale Odontotecnico Franco Pozzi Parma

Dental Design. Corso teorico-pratico di fotografia e studio del caso digitale Odontotecnico Franco Pozzi Parma Dental Design Corso teorico-pratico di fotografia e studio del caso digitale Odontotecnico Franco Pozzi Parma Curriculum Vitae Franco Pozzi Nato a Parma nel 1959 Diplomato odontotecnico c/o I.P.S.I.A.

Dettagli

Dr. Alfonso Baruffaldi Dr. Mario Beretta CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO AVANZATO TEORICO-PRATICO 3 GIORNI

Dr. Alfonso Baruffaldi Dr. Mario Beretta CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO AVANZATO TEORICO-PRATICO 3 GIORNI I.P. CORSO CON LIVE-SURGERY E WORKSHOP SU MODELLO Corso su carico immediato e tecniche rigenerative per l ottimizzazione dell aspetto estetico delle riabilitazioni implantoprotesiche. QUALItY. SERVICE.

Dettagli

Il trattamento dei denti anteriori traumatizzati

Il trattamento dei denti anteriori traumatizzati Sabato 1 dicembre 2012 Bologna - ROYAL HOTEL CARLTON Relatore Dr. Lorenzo Vanini Simposio di conservativa Il trattamento dei denti anteriori traumatizzati Dalla ricostruzione conservativa a quella protesica

Dettagli

AUMENTI DI VOLUME ORIZZONTALI E VERTICALI

AUMENTI DI VOLUME ORIZZONTALI E VERTICALI Zimmer Continuing Education AUMENTI DI VOLUME ORIZZONTALI E VERTICALI Corso accreditato con 50 crediti E.C.M Relatore: Dott. Marco Ronda Studio Dentistico Dr. Marco Ronda Piazza Brignole 3/8-16122 Genova

Dettagli

Cosa imparerai. Quando: Bari 21-22 Marzo 2014 4-5 Aprile 2014 Forlì 30-31 Maggio 2014 4-5 Luglio 2014

Cosa imparerai. Quando: Bari 21-22 Marzo 2014 4-5 Aprile 2014 Forlì 30-31 Maggio 2014 4-5 Luglio 2014 Corso teorico pratico su restauri indiretti anteriori e posteriori dal caso semplice a quello avanzato Enrico Cogo - Pietro Sibilla - Roberto Turrini 40,5 CREDITI FORMATIVI ECM Quando: Bari 21-22 Marzo

Dettagli

Il trattamento dei denti anteriori traumatizzati:

Il trattamento dei denti anteriori traumatizzati: Simposio di conservativa Torino Centro Congressi TORINO INCONTRA Sabato 24 marzo 2012 Il trattamento dei denti anteriori traumatizzati: dalla ricostruzione conservativa a quella protesica. Relatore Dr.

Dettagli

CORSO DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ESTETICA ED ADESIVA

CORSO DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ESTETICA ED ADESIVA 1 Dott. Mauro Cattaruzza CORSO DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ESTETICA ED ADESIVA 1. Introduzione all odontoiatria restaurativa. Diagnosi e piano di trattamento. 2 giorni (teorico) La qualità del lavoro:

Dettagli

CORsO DI PERfEzIONAMENTO IN PROTEsI: PER COMPETERE

CORsO DI PERfEzIONAMENTO IN PROTEsI: PER COMPETERE CORsO DI PERfEzIONAMENTO IN PROTEsI: semplificare PER COMPETERE 50 CREDITI ECM 18/19/20 GIUGNO 23/24 OTTObRE 13/14 NOVEMbRE 27/28 NOVEMbRE SEDE DEL CORSO: NH MARINA HOTEL MOLO PONTE CALVI, NR 5 16124 GENOVA

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI

CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI Società Italiana di Aggiornamento Odontoiatrico Marzo-Settembre Duemilaquindici CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI Prof. Massimo de

Dettagli

Dott. Leonardo Bacherini Dott. Domenico Baldi Dott. Luca Briccoli Dott. Mario Scilla Dott. Fabio Smorto. Novotel Firenze Nord

Dott. Leonardo Bacherini Dott. Domenico Baldi Dott. Luca Briccoli Dott. Mario Scilla Dott. Fabio Smorto. Novotel Firenze Nord Firenze, sabato 27 Ottobre 2012 Protesi: la ricerca estetica in protesi convenzionale e implantare Dott. Leonardo Bacherini Dott. Domenico Baldi Dott. Luca Briccoli Dott. Mario Scilla Dott. Fabio Smorto

Dettagli

Corso formativo teorico-pratico in 50 PROTESI FISSA. crediti formativi ECM. Anno 2016-2017. Relatore. Dott. Attilio Bedendo

Corso formativo teorico-pratico in 50 PROTESI FISSA. crediti formativi ECM. Anno 2016-2017. Relatore. Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in 50 PROTESI FISSA crediti formativi ECM Anno 2016-2017 Relatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in PROTESI FISSA PROGRAMMA 1 I L P I A N O D I T

Dettagli

Bioarchitettura negli elementi posteriori dalla cera al composito estetico

Bioarchitettura negli elementi posteriori dalla cera al composito estetico Bioarchitettura negli elementi posteriori dalla cera al composito estetico Relatori odt. Daniele Rondoni dott. Matteo Altini Corso teorico e pratico di 2 giorni Bioarchitettura negli elementi posteriori

Dettagli

ESTETICA IN ODONTOIATRIA SOLUZIONI ESTETICHE PER MIGLIORARE IL SORRISO

ESTETICA IN ODONTOIATRIA SOLUZIONI ESTETICHE PER MIGLIORARE IL SORRISO ESTETICA IN ODONTOIATRIA SOLUZIONI ESTETICHE PER MIGLIORARE IL SORRISO Dott.ssa Federica Nosenzo Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria presso L Università di Milano Uni Ateneo Ivana Torretta Nerviano

Dettagli

Corso formativo. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2012-2013 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo

Corso formativo. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2012-2013 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in Anno 2012-2013 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Gentile collega L attività protesica fissa, come sai, sta suscitando recentemente un rinnovato interesse, soprattutto

Dettagli

INDICE. 1. Storia dell odontoiatria restaurativa

INDICE. 1. Storia dell odontoiatria restaurativa IX INDICE 1. Storia dell odontoiatria restaurativa 2. Embriologia ed istologia 2.1. Cenni di embriologia 2.1.1. Embriologia dell organo dentale 2.1.2. Formazione dello smalto 2.1.3. Formazione della dentina

Dettagli

Fondamenti della morfologia negli elementi anteriori

Fondamenti della morfologia negli elementi anteriori Fondamenti della morfologia negli elementi anteriori Relatori odt. Daniele Rondoni dott. Matteo Altini Corso teorico e pratico di 3 giorni Premessa In odontoiatria l estetica risulta sempre più essere

Dettagli

Dott. Carlo Bianchessi & Odt. Giuseppe Lucente Le restaurazioni provvisiorie

Dott. Carlo Bianchessi & Odt. Giuseppe Lucente Le restaurazioni provvisiorie Dott. Carlo Bianchessi & Odt. Giuseppe Lucente Le restaurazioni provvisiorie Se fino a poco tempo fa il provvisorio era un dispositivo che doveva solo proteggere i pilastri in attesa del definitivo, nei

Dettagli

RESTAURI ADESIVI DIRETTI ANTERIORI E POSTERIORI

RESTAURI ADESIVI DIRETTI ANTERIORI E POSTERIORI 12-13 Dicembre 2014 Corso Teorico-Pratico ESTUI DESIVI DIETTI NTEIOI E POSTEIOI S. Scolavino - G. Paolone Corso Teorico-Pratico di due giornate La Pharmadental Group s.r.l. è lieta di presentare il corso

Dettagli

Realizzazione di un inlay in composito

Realizzazione di un inlay in composito Lorenzo Mazza. Nato a Milano nel 1959, si è diplomato al Galileo Galilei nel 1978, suo docente il Prof. Cosimo Papadia. Nei primi anni 80 collaborò con Roberto Polcan, dall 85 titolare di laboratorio sempre

Dettagli

IL LIFTING DEL SORRISO MEDIANTE LE FACCETTE

IL LIFTING DEL SORRISO MEDIANTE LE FACCETTE IL LIFTING DEL SORRISO MEDIANTE LE FACCETTE Giorgio Tessore Scopo dell odontoiatria restaurativa dei settori anteriori è quello di ridare il sorriso e la voglia di sorridere a coloro che, per traumi, restauri

Dettagli

Dr. Marco Veneziani La Moderna Conservativa dei settori posteriori

Dr. Marco Veneziani La Moderna Conservativa dei settori posteriori Dr. Marco Veneziani La Moderna Conservativa dei settori posteriori Approccio moderno multidisciplinare alla riabilitazione conservativa estetica dei settori posteriori: Restauri adesivi con tecniche dirette,

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Occupazione /Settore professionale Rossano / Viola Odontoiatra Esperienza professionale Dal 2009 Dal 2009 Dal 2001 Dal 1996 al 1998

Dettagli

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi

Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Lo studio Deodato organizza con il patrocinio Bari Fare per imparare.. a ben fare Corso Annuale Teorico-Pratico di Implanto-Protesi Imparare con la guida di un esperto dove il vero protagonista è il partecipante

Dettagli

25 ECM CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CREDITI CORSO TEORICO-PRATICO

25 ECM CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CREDITI CORSO TEORICO-PRATICO CERAMICHE INTEGRALI CAD-CAM NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CORSO TEORICO-PRATICO 25 ECM CREDITI PRESENTAZIONE I corsi della Clinica dentale Cappellin nascono dalla richiesta dei colleghi di poter usufruire

Dettagli

CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras

CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras CORSO Semestrale di ENDODONZIA Dr. Claudio Farnararo - Dr. Francesco Piras Sirona Point Sei uno studente del sesto anno? Concorri al Bando e partecipa Gratis 17 Settembre 2016-11 Febbraio 2017 OBIETTIVI

Dettagli

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico

Dott. Francesco Ferrarotti. Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Dott. Francesco Ferrarotti Parodontologia Clinica Corso pratico e teorico Dr. Nicola Scotti Curriculum Vitae Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2004. Dal 1 ottobre 2007 riveste la carica Ricercatore

Dettagli

Cosa imparerai. Quando: 28 Marzo 2014 24 Ottobre 2014

Cosa imparerai. Quando: 28 Marzo 2014 24 Ottobre 2014 SBIANCAMENTO DENTALE Materiali e metodi per il successo Corso teorico pratico con dimostrazione su paziente per odontoiatri ed igienisti 10,7 CREDITI FORMATIVI ECM Enrico Cogo - Pietro Sibilla - Roberto

Dettagli

Corso formativo annuale. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2016-2017 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo

Corso formativo annuale. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2016-2017 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo annuale teorico-pratico in PROTESI FISSA Anno 2016-2017 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in PROTESI FISSA Teoria PROGRAMMA DEL CORSO 1 incontro Il piano

Dettagli

25 + 15 = 40. inizia ora il Tuo Percorso Formativo FaD. Crediti Formativi

25 + 15 = 40. inizia ora il Tuo Percorso Formativo FaD. Crediti Formativi Il percorso formativo è stato accreditato per la categoria professionale degli Odontoiatri protesi fissa Dott. Carlo Monaco NEW 2012 carico immediato Dott. Ferdinando D Avenia Crediti Formativi 25 + 15

Dettagli

PERIO14 CORSO DI FORMAZIONE in PARODONTOLOGIA CLINICA. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi

PERIO14 CORSO DI FORMAZIONE in PARODONTOLOGIA CLINICA. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi PERIO14 CORSO DI FORMAZIONE in PARODONTOLOGIA CLINICA Corso di Approfondimento Teorico Pratico Dr. Luca Landi Roma 2014 Cosa si impara nel corso? - La diagnosi parodontale - Il piano di trattamento e la

Dettagli

In odontoiatria l estetica sempre più risulta essere

In odontoiatria l estetica sempre più risulta essere ODONTOMADEINITALY IMPORTANZA E FONDAMENTI DELLA MORFOLOGIA NEL RESTAURO ESTETICO DENTALE di Daniele Rondoni In odontoiatria l estetica sempre più risulta essere l argomento principe. Negli ultimi anni

Dettagli

CONCETTI E TECNICHE DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ADESIVA ESTETICA

CONCETTI E TECNICHE DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ADESIVA ESTETICA CONCETTI E TECNICHE DI ODONTOIATRIA CONSERVATIVA ADESIVA ESTETICA Prof. Francesco Mangani Corso teorico-pratico 24 e 25 giugno - 8 e 9 luglio ROMA I INCONTRO Il restauro degli elementi anteriori Principi

Dettagli

Tecniche adesive dirette e indirette: problemi clinici e relative soluzioni

Tecniche adesive dirette e indirette: problemi clinici e relative soluzioni 15 maggio 2010 Tecniche adesive dirette e indirette: problemi clinici e relative soluzioni Relatori: corso in fase di accreditamento ECM Prof. Luca Giachetti Dott. Riccardo Becciani Dott. Monaldo Saracinelli

Dettagli

CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU SIMULATORI E SU DENTI VERI DI PROTESI MOBILE PARZIALE CON ATTACCHI E PROTESI MOBILE TOTALE

CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU SIMULATORI E SU DENTI VERI DI PROTESI MOBILE PARZIALE CON ATTACCHI E PROTESI MOBILE TOTALE 1 CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU SIMULATORI E SU DENTI VERI DI PROTESI MOBILE PARZIALE CON ATTACCHI E PROTESI MOBILE TOTALE CORSO COMPLETO (PARTE A + PARTE B): 30 CREDITI ECM PARTE A (Codice Ministeriale

Dettagli

IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone

IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE. Corso di Approfondimento Teorico Pratico. Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone IMPLA- 14 CORSO DI FORMAZIONE in CHIRURGIA IMPLANTARE Corso di Approfondimento Teorico Pratico Dr. Luca Landi Dr. Paolo Manicone Roma 2014 Cosa si impara nel corso? - Conoscere i principi biologici dell

Dettagli

La ricostruzione dei tessuti Parodontali e Peri-implantari

La ricostruzione dei tessuti Parodontali e Peri-implantari Società Italiana di Aggiornamento Odontoiatrico Febbraio-Luglio Duemilaquattordici Corso teorico-pratico di chirurgia Parodontale La ricostruzione dei tessuti Parodontali e Peri-implantari Prof. Massimo

Dettagli

Parodontologia & Protesi Una meravigliosa opportunità per conservare i denti

Parodontologia & Protesi Una meravigliosa opportunità per conservare i denti Corso Teorico Pratico 2012 Parodontologia & Protesi Una meravigliosa opportunità per conservare i denti Dr. Alberto Fonzar Crediti Formativi (ECM) richiesti CORSO ANNUALE PER ODONTOIATRI Consigliata la

Dettagli

Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti. Dott. Stefano Lombardo. Sabato 25 Ottobre 2014

Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti. Dott. Stefano Lombardo. Sabato 25 Ottobre 2014 Dott. Stefano Lombardo Protesi fissa: dalla preparazione alla cementazione su denti naturali e impianti Sabato 25 Ottobre 2014 Novotel Firenze Nord Via Tevere, 23 Loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino

Dettagli

CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU SIMULATORI E SU DENTI VERI DI PROTESI MOBILE PARZIALE CON ATTACCHI E PROTESI MOBILE TOTALE

CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU SIMULATORI E SU DENTI VERI DI PROTESI MOBILE PARZIALE CON ATTACCHI E PROTESI MOBILE TOTALE 1 CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU SIMULATORI E SU DENTI VERI DI PROTESI MOBILE PARZIALE CON ATTACCHI E PROTESI MOBILE TOTALE CORSO COMPLETO (PARTE A + PARTE B): 30 CREDITI ECM PARTE A (Codice Ministeriale

Dettagli

Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi :

Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi : Nella tecnica a carico immediato o istantaneo si devono eseguire le seguenti fasi : 1) Eseguire una impronta dove devono essere ben visibili i fornici e le inserzioni muscolari( impronta molto estesa)

Dettagli

Cosa imparerai. 12-13 Giugno 2015 Dove: Dental Trey Via Partisani, 3 Fiumana di Predappio (FC)

Cosa imparerai. 12-13 Giugno 2015 Dove: Dental Trey Via Partisani, 3 Fiumana di Predappio (FC) Fotografia odontoiatrica e Previsualizzazione digitale e clinica del sorriso Enrico Cogo - Pietro Sibilla - Roberto Turrini 14,2 CREDITI FORMATIVI ECM Quando: 12-13 Giugno 2015 Dove: Dental Trey Via Partisani,

Dettagli

ODONTOIATRIA PRATICA DI BASE

ODONTOIATRIA PRATICA DI BASE O P B ODONTOIATRIA PRATICA DI BASE corso 2015-2016 Dott. Francesco Saverio Saba Dott. Simone Gismondi TEORIA E PRATICA SU MODELLI Studio Dott. Gismondi Via dei Monti di Primavalle, 48, 00168 Roma Centro

Dettagli

Odontoiatria Restaurativa Adesiva. Dott. Mario Alessio Allegri

Odontoiatria Restaurativa Adesiva. Dott. Mario Alessio Allegri Odontoiatria Restaurativa Adesiva Dott. Mario Alessio Allegri Profi lo del relatore Dott. Mario Alessio Allegri Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l Università degli studi di Verona

Dettagli

Ricette per Splendidi Sorrisi

Ricette per Splendidi Sorrisi Ricette per Splendidi Sorrisi Le ricette La collaborazione ideale 3M ESPE è leader nella conservativa grazie a tecnologie sempre all avanguardia. Grazie al costante dialogo con i professionisti nel campo

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria Corso

Dettagli

ECM. Corso teorico-pratico di chirurgia implantare e protesi su impianti. Dr. Gianluca Paniz. Dr. Luca Gobbato

ECM. Corso teorico-pratico di chirurgia implantare e protesi su impianti. Dr. Gianluca Paniz. Dr. Luca Gobbato 24-26 settembre 1-3 ottobre 11-12 dicembre 2015 Due Carrare (PD) Dr. Gianluca Paniz ECM Dr. Luca Gobbato Corso teorico-pratico di chirurgia implantare e protesi su impianti. DUE CARRARE Centro Corsi Sweden

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI

CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI Società Italiana di Aggiornamento Odontoiatrico Gennaio-Giugno Duemilatredici CORSO TEORICO-PRATICO DI CHIRURGIA PARODONTALE LA RICOSTRUZIONE DEI TESSUTI PARODONTALI E PERI-IMPLANTARI Prof. Massimo de

Dettagli

CORSO PRATICO SU RIUNITO E SU SIMULATORI CON TESSUTI DI PROTESI FISSA LIVELLO II: INLAYS, ONLAYS, FACCETTE E PROTESI DI INTERE ARCATE

CORSO PRATICO SU RIUNITO E SU SIMULATORI CON TESSUTI DI PROTESI FISSA LIVELLO II: INLAYS, ONLAYS, FACCETTE E PROTESI DI INTERE ARCATE 1 CORSO PRATICO SU RIUNITO E SU SIMULATORI CON TESSUTI DI PROTESI FISSA LIVELLO II: INLAYS, ONLAYS, FACCETTE E PROTESI DI INTERE ARCATE CORSO COMPLETO (PARTE A + PARTE B): 30 CREDITI ECM PARTE A: 15 CREDITI

Dettagli

CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU SIMULATORI E SU DENTI VERI DI PROTESI MOBILE PARZIALE CON ATTACCHI E PROTESI MOBILE TOTALE

CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU SIMULATORI E SU DENTI VERI DI PROTESI MOBILE PARZIALE CON ATTACCHI E PROTESI MOBILE TOTALE 1 CORSO PRATICO INTENSIVO SU RIUNITO, SU SIMULATORI E SU DENTI VERI DI PROTESI MOBILE PARZIALE CON ATTACCHI E PROTESI MOBILE TOTALE CORSO COMPLETO (PARTE A + PARTE B): 30 CREDITI ECM PARTE A (Codice Ministeriale

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 61276 (949) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n. 61276 (949) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 61276 (949) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

INDICE. Presentazione del Prof. Francesco Simionato. Prefazione del Dott. Gaetano Calesini. Premessa e ringraziamenti. Introduzione degli autori

INDICE. Presentazione del Prof. Francesco Simionato. Prefazione del Dott. Gaetano Calesini. Premessa e ringraziamenti. Introduzione degli autori INDICE Presentazione del Prof. Francesco Simionato Prefazione del Dott. Gaetano Calesini Premessa e ringraziamenti Introduzione degli autori CAPITOLO 1 La gestione del paziente CAPITOLO 2 La comunicazione

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO MODULARE PARODONTOLOGIA ACCREDITATO ECM DOTT. MARCO CLEMENTINI

CORSO TEORICO-PRATICO MODULARE PARODONTOLOGIA ACCREDITATO ECM DOTT. MARCO CLEMENTINI CORSO TEORICO-PRATICO MODULARE PARODONTOLOGIA ACCREDITATO ECM DOTT. MARCO CLEMENTINI INFORMAZIONI GENERALI MARCO CLEMENTINI Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso Università Cattolica Sacro

Dettagli

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica. Il Rettore DECRETA

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica. Il Rettore DECRETA Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica Il Rettore Decreto n. 110575 (919) Anno 2012 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della

Dettagli

Restaurativa Adesiva Diretta

Restaurativa Adesiva Diretta Restaurativa Adesiva Diretta corso Teorico/Pratico Roma Dott. Gaetano PAOLONE Dott. Salvatore SCOLAVINO educational Dott. Gaetano Paolone Libero Professionista in Roma Prof. a contratto in Odontoiatria

Dettagli

Firenze. Stazione Leopolda

Firenze. Stazione Leopolda Società Italiana di Parodontologia e Implantologia Corso di Aggiornamento riservato agli Odontoiatri e agli Studenti di Odontoiatria In collaborazione con Il recupero del dente compromesso da grave perdita

Dettagli

3 - Lezione frontale (risorse audio video, CD, DVD, )

3 - Lezione frontale (risorse audio video, CD, DVD, ) ANNO SCOLASTICO: 2014 /2015 MATERIA: Esercitazioni Pratiche di Odontotecnica INSEGNANTE: Calamano Giovanni CLASSE: 5^ A sez. Odont. FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità formative generali cui tende la disciplina):

Dettagli

Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto.

Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto. Programma del Corso Tecniche di rialzo del seno mascellare a confronto. L utilizzo degli impianti nei settori del mascellare superiore posteriore è spesso condizionato dalla mancanza degli spazi idonei

Dettagli

IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA

IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA IMPLANTOLOGIA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA METODOLOGIA CLINICA E TECNICA PRELIMINARE Dr. Mauro Merli, Direttore scientifico corso annuale teorico-pratico anno formativo 2013 Corso di perfezionamento chirurgo-protesico per Odontoiatri ed Odontotecnici con la partecipazione delle

Dettagli

IMPLANTOLOGIA NEL SETTORE ESTETICO. GESTIONE PREDICIBILE NEI CASI SEMPLICI E COMPLESSI.

IMPLANTOLOGIA NEL SETTORE ESTETICO. GESTIONE PREDICIBILE NEI CASI SEMPLICI E COMPLESSI. Organizzatore: J&B S.r.l. U. Indirizzo: VIA PIEMONTE 12 Città: 87036 RENDE Telefono: 0984/837852 Fax: 0984/830987 Referente: Dott. DANIELE PERRELLI - WEB - www.jbprof.com info@jbprof.com Rif. Organizzatore

Dettagli

3 Step. TECHNIQUE Guida Pratic a Per Riabilitazioni Tot ali adesive. Dott.ssa Francesca Vailati

3 Step. TECHNIQUE Guida Pratic a Per Riabilitazioni Tot ali adesive. Dott.ssa Francesca Vailati Dott.ssa Francesca Vailati 3 Step TECHNIQUE Guida Pratic a Per Riabilitazioni Tot ali adesive Cagliari Centro Studi Meridiana Venerdì 19 Settembre 2014 Sabato 20 Settembre 2014 I Disturbi Alimentari, quali

Dettagli

Corso formativo. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2015 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo

Corso formativo. teorico-pratico in PROTESI FISSA. Anno 2015 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in PROTESI FISSA Anno 2015 Coordinatore Dott. Attilio Bedendo Corso formativo teorico-pratico in PROTESI FISSA PROGRAMMA DEL CORSO Teoria 1 incontro Il piano di trattamento

Dettagli

Semplificazione dei restauri diretti in composito in zona estetica

Semplificazione dei restauri diretti in composito in zona estetica Semplificazione dei restauri diretti in composito in zona estetica Autore_Ian E. Shuman, USA _Web Article Questo articolo è presente sul sito www.dental-tribune.com _La possibilità di creare restauri diretti

Dettagli

Sabato 19 marzo 2011 - Lido di Camaiore (Lucca)

Sabato 19 marzo 2011 - Lido di Camaiore (Lucca) Sabato 19 marzo 2011 - Lido di Camaiore (Lucca) Relatori: Prof. Francesco Mangani Sabato 19 marzo 2011 - Lido di Camaiore (Lucca) PROGRAMMA SCIENTIFICO DEL SIMPOSIO ore 8,30-9,00 Registrazione dei partecipanti

Dettagli

Cosa imparerai. Quando: 5 Settembre 2015

Cosa imparerai. Quando: 5 Settembre 2015 SBIANCAMENTO DENTALE MATERIALI E METODI PER IL SUCCESSO Corso teorico pratico rivolto ad odontoiatri ed igienisti 10,7 CREDITI FORMATIVI Enrico Cogo Pietro Sibilla Roberto Turrini Quando: 5 Settembre 2015

Dettagli

XIX CONGRESSO NAZIONALE

XIX CONGRESSO NAZIONALE AIESOLOPAGINA3 7-06-2011 17:05 Pagina 1 affiliata XIX CONGRESSO NAZIONALE La gestione odontoiatrica del paziente traumatizzato: indicazioni cliniche. 29-30 Settembre - 1 Ottobre 2011 Palazzo dei Congressi,

Dettagli