Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT"

Transcript

1 Microsoft Paint Paint è uno strumento di disegno che consente di creare disegni sia semplici che elaborati. È possibile creare disegni in bianco e nero o a colori e salvarli come file bitmap. I disegni possono poi essere stampati, utilizzati come sfondo del desktop o inseriti in un altro documento. È inoltre possibile utilizzare Paint per visualizzare e modificare fotografie scandite. Paint consente inoltre di creare e modificare immagini in formato jpg, gif o bmp. È possibile incollare un'immagine di Paint in un altro documento oppure utilizzarla come sfondo del desktop. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT Per disegnare una linea retta 1. Nella casella degli strumenti fare clic su Linea. 2. Fare clic su uno spessore di linea sotto la casella degli strumenti. 3. Per disegnare la linea, trascinare il puntatore del mouse (spostando il mouse tenendone premuto il pulsante sinistro). Per cancellare la linea che stai disegnando, premi il tasto destro del mouse.

2 Per disegnare una linea perfettamente orizzontale, verticale oppure diagonale a 45 gradi, tenere premuto MAIUSC mentre si trascina il puntatore del mouse. Quando si trascina il puntatore viene utilizzato il colore di primo piano. (Colore utilizzato per le linee, i bordi delle figure e il testo. È rappresentato dal quadratino superiore nella parte sinistra della tavolozza dei colori di Paint. Questo colore può essere applicato utilizzando qualsiasi strumento, ad eccezione della gomma, e può essere modificato in qualsiasi momento facendo clic su un colore nella casella Colore). Per utilizzare il colore di sfondo, tenere premuto il pulsante destro del mouse mentre si trascina il puntatore. (Il colore di sfondo è il colore utilizzato per riempire l'interno delle figure chiuse e per lo sfondo delle cornici di testo. Il colore di sfondo sostituisce l'area dell'immagine ritagliata o spostata utilizzando gli strumenti Seleziona parte e Seleziona. È rappresentato dal quadratino inferiore nella parte sinistra della tavolozza dei colori di Paint. Questo colore può essere applicato utilizzando qualsiasi strumento, ad eccezione dello strumento Testo. Viene inoltre visualizzato quando si utilizza la gomma e può essere modificato in qualsiasi momento facendo clic con il pulsante destro del mouse su un colore nella casella Colore). Per disegnare una linea a mano libera 1. Nella casella degli strumenti fare clic su Matita o Pennello (scegliere tipo e spessore di pennello) 2. Per disegnare la linea, trascinare il puntatore del mouse. Nota Per cancellare la linea che stai disegnando, premi il tasto destro del mouse. Quando si trascina il puntatore viene utilizzato il colore di primo piano. Per utilizzare il colore di sfondo, tenere premuto il pulsante destro del mouse mentre si trascina il puntatore. Per disegnare una curva 1. Nella casella degli strumenti fare clic su Curva. 2. Fare clic su uno spessore di linea sotto la casella degli strumenti. 3. Disegnare una linea retta trascinando il puntatore del mouse. 4. Fare clic nel punto in cui si desidera curvare la linea e quindi trascinare il puntatore del mouse per definire un arco. Ripetere l'operazione per creare un secondo arco. Per ogni linea è possibile creare solo due curve. Per cancellare la linea che stai disegnando, premi il tasto destro del mouse.

3 Quando si trascina il puntatore viene utilizzato il colore di primo piano. Per utilizzare il colore di sfondo, tenere premuto il pulsante destro del mouse mentre si trascina il puntatore. Per disegnare un fiocco scegliere Curva, fare un clic in un punto, un altro clic in un punto ad una certa distanza dal primo in verticale, un altro clic in un punto ad una certa distanza in orizzontale. Per disegnare un rettangolo o un quadrato 1. Nella casella degli strumenti fare clic su Rettangolo per creare una forma ad angoli retti o su Rettangolo arrotondato per creare una forma ad angoli arrotondati. 2. Fare clic su uno stile di riempimento sotto la casella degli strumenti. (rettangolo vuoto, rettangolo con perimetro del colore di primo piano e area con colore di sfondo, rettangolo pieno con colore di primo piano) 3. Per disegnare un rettangolo, trascinare il puntatore del mouse in diagonale nella direzione desiderata. (Per disegnare un quadrato, tenere premuto MAIUSC mentre si trascina il puntatore del mouse). Per cancellare il rettangolo che stai disegnando, premi il tasto destro del mouse Quando si trascina il puntatore, il colore di primo piano viene utilizzato per disegnare la linea che delimita la forma e il colore di sfondo viene utilizzato per il riempimento. Per utilizzare il colore di sfondo per la linea che delimita la forma e il colore di primo piano per il riempimento, tenere premuto il pulsante destro del mouse e trascinare il puntatore. Lo spessore del bordo del riquadro equivale allo spessore selezionato per gli strumenti Linea. Per modificare lo spessore del bordo, fare clic sullo strumento Linea o Curva nella casella degli strumenti e quindi fare clic sullo spessore desiderato sotto la casella degli strumenti. Per creare un riempimento colorato, selezionare uno stile di riempimento al di sotto della casella degli strumenti. Per disegnare un'ellisse o un cerchio 1. Nella casella degli strumenti fare clic su Ellisse. 2. Fare clic su uno stile di riempimento sotto la casella degli strumenti. 3. Per disegnare l'ellisse o il cerchio, trascinare il puntatore del mouse. (Per disegnare un cerchio, tenere premuto MAIUSC mentre si trascina il puntatore del mouse). Per cancellare il cerchio che stai disegnando, premi il tasto destro del mouse Quando si trascina il puntatore, il colore di primo piano viene utilizzato per disegnare la linea che delimita la forma e il colore di sfondo viene utilizzato per il riempimento. Per utilizzare il colore di sfondo per la linea

4 che delimita la forma e il colore di primo piano per il riempimento, tenere premuto il pulsante destro del mouse e trascinare il puntatore. Lo spessore del bordo del cerchio o dell'ellisse equivale allo spessore selezionato per gli strumenti Linea. Per modificare lo spessore del bordo, fare clic sullo strumento Linea o Curva nella casella degli strumenti e quindi fare clic sullo spessore desiderato sotto la casella degli strumenti. Per disegnare un poligono 1. Nella casella degli strumenti fare clic su Poligono. 2. Fare clic su uno stile di riempimento sotto la casella degli strumenti. 3. Per disegnare una linea retta, trascinare il puntatore del mouse. 4. Fare clic una volta in ogni posizione quale si desidera visualizzare un nuovo segmento di linea retta. 5. Al termine fare doppio clic. Per cancellare il poligono che stai disegnando, premi il tasto destro del mouse Per utilizzare solo angoli di 45 gradi e di 90 gradi, tenere premuto MAIUSC mentre si trascina il puntatore del mouse. Quando si trascina il puntatore viene utilizzato il colore di primo piano. Per utilizzare il colore di sfondo, tenere premuto il pulsante destro del mouse mentre si trascina il puntatore. Lo spessore del bordo del poligono equivale allo spessore selezionato per gli strumenti Linea. Per modificare lo spessore del bordo, fare clic sullo strumento Linea o Curva nella casella degli strumenti e quindi fare clic sullo spessore desiderato sotto la casella degli strumenti. Per digitare e formattare del testo È possibile inserire testo in un'immagine solo quando è attiva la visualizzazione normale. Per attivare la visualizzazione normale, scegliere Zoom dal menu Visualizza e quindi fare clic su Dimensioni normali. 1. Nella casella degli strumenti fare clic su Testo 2. Creare una cornice di testo trascinando il puntatore del mouse in diagonale fino a ottenere la dimensione desiderata. 3. Sulla barra degli strumenti di testo selezionare il tipo di carattere, la dimensione e la formattazione che si desidera utilizzare. Se la barra degli strumenti di testo non è visualizzata, scegliere Barra degli strumenti di testo dal menu Visualizza. È possibile trascinare la barra degli strumenti in qualsiasi punto della finestra. 4. Digitare il testo desiderato. È inoltre possibile incollare testo in una casella di testo, ma non elementi grafici. 5. Il colore del testo è definito dal colore di primo piano. Per rendere trasparente lo sfondo del testo, fare clic su. Per rendere lo sfondo opaco e definito dal colore di sfondo, fare clic su.

5 È possibile digitare il testo in una casella di testo solo una volta. Quando si fa clic al di fuori della casella, il testo viene convertito in immagine grafica e non è più possibile riattivarlo. Per modificare il colore del testo, fare clic su un colore nella tavolozza. Per annullare le modifiche (al massimo tre), scegliere Annulla dal menu Modifica per ogni modifica. Per cancellare un'area di piccole dimensioni 1. Nella casella degli strumenti fare clic su Cancella/Cancella colore. 2. Fare clic sulla dimensione della gomma sotto la casella degli strumenti. 3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un colore della tavolozza se il colore con cui si desidera cancellare è diverso dal colore di sfondo corrente. 4. Trascinare il puntatore del mouse sull'area che si desidera cancellare. Il colore di sfondo corrente è il colore che verrà tracciato dalla gomma. Per modificare il colore di sfondo, fare clic con il pulsante destro del mouse su un diverso colore nella tavolozza. Se si vuole cancellare solo le parti di un colore, senza cancellare le altre parti, si seleziona come colore di primo piano il colore che si vuole cancellare, poi cancella tenendo premuto il tasto destro del mouse. Per cancellare un'area estesa un'area rettangolare oppure fare clic su Seleziona parte per 2. Selezionare l'area che si desidera cancellare, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. 3. Il colore della gomma è uguale al colore di sfondo visualizzato nella tavolozza al di sotto della barra degli strumenti. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un colore nella tavolozza per cambiare il colore di sfondo. 4. Scegliere Cancella area selezionata dal menu Modifica. Per cancellare un'intera immagine 1. Se una parte dell'immagine è selezionata, fare clic all'esterno dell'area selezionata. 2. Scegliere Cancella immagine dal menu Immagine. Il colore di sfondo corrente verrà utilizzato per riempire l'area cancellata. Per selezionare un diverso colore di sfondo fare clic con il pulsante destro del mouse sul colore desiderato nella tavolozza. Il colore di sfondo viene utilizzato per riempire l'interno delle figure chiuse e per lo sfondo delle cornici di testo. Il colore di sfondo viene inoltre visualizzato quando si utilizza la gomma.

6 Per cancellare errori o modifiche sbagliate Scegliere Annulla dal menu Modifica; si possono annullare al massimo tre errori appena fatti. Per riempire un'area o un oggetto con un colore 1. Fare clic su Riempi nella casella degli strumenti. 2. Fare clic con il pulsante sinistro o destro del mouse su un colore della tavolozza se il colore desiderato è diverso sia dal colore di primo piano che dal colore di sfondo correnti. 3. Fare clic con il pulsante sinistro (colore in primo piano) o destro (colore sfondo) del mouse sull'area o l'oggetto che si desidera riempire. Se l'area da riempire non è completamente chiusa, il colore di riempimento verrà esteso a tutta l'area di disegno. Per individuare eventuali aperture e chiuderle, scegliere Zoom dal menu Visualizza e quindi fare clic su Ingrandisci o Personalizza. Per utilizzare il colore di primo piano per il riempimento fare clic sull'area con il pulsante sinistro del mouse. Per applicare il colore di sfondo fare clic sull'area con il pulsante destro del mouse. Per creare l'effetto aerografo 1. Nella casella degli strumenti fare clic su Aerografo. 2. Fare clic sulla dimensione dello spruzzo sotto la casella degli strumenti. 3. Per applicare l'effetto aerografo, trascinare il puntatore del mouse sull'immagine. Quando si trascina il puntatore, l'aerografo spruzza il colore di primo piano. Per utilizzare il colore di sfondo, tenere premuto il pulsante destro del mouse mentre si trascina il puntatore. Per annullare le modifiche (al massimo tre), scegliere Annulla dal menu Modifica per ogni modifica. Per creare colori personalizzati 1. Fare clic sul colore che si desidera modificare nella tavolozza. 2. Scegliere Modifica colori dal menu Colori. 3. Fare clic su Definisci colori personalizzati. 4. Fare clic nel riquadro dei colori per modificare i valori delle caselle Tonalità e Saturazione e quindi utilizzare il dispositivo di scorrimento per la tonalità dei colori in modo da modificare la Luminosità. 5. Fare clic su Aggiungi ai colori personalizzati. Per copiare il colore da un'area all'altra o da un oggetto all'altro 1. Nella casella degli strumenti fare clic su Scegli colore. 2. Fare clic nell'area di cui si desidera copiare il colore. 3. Fare clic su Riempi nella casella degli strumenti.

7 4. Fare clic sull'oggetto oppure sull'area in cui si desidera copiare il colore. Se si copia un colore utilizzando lo strumento Scegli colore verrà modificato il colore di primo piano. Se si copia un colore con lo strumento Scegli colore facendo clic con il pulsante destro del mouse, verrà modificato il colore di sfondo. Per selezionare parte di un'immagine un'area rettangolare oppure fare clic su Seleziona parte per 2. Trascinare il puntatore del mouse per definire l'area che si desidera selezionare. Lo strumento rettangolare consente di definire aree squadrate dell'immagine da spostare o modificare. Lo strumento a mano libera consente di definire con precisione le aree dell'immagine che si desidera modificare. È possibile tracciare una forma, trascinarla all'interno di un'altra area dell'immagine, ruotarla separatamente oppure rimuoverla. Per disattivare la casella di selezione, fare clic all'esterno di essa. Per copiare e incollare parte di un'immagine un'area rettangolare oppure fare clic su Seleziona parte per 2. Trascinare il puntatore del mouse per definire l'area che si desidera copiare. 3. Selezionare un metodo per incollare: Fare clic su per applicare uno sfondo opaco. Fare clic su per applicare uno sfondo trasparente. 4. Scegliere Copia dal menu Modifica. 5. Scegliere Incolla dal menu Modifica. 6. Trascinare la selezione in una nuova posizione. Quando lo strumento Testo è selezionato non è possibile incollare immagini grafiche. Per incollare più copie di un oggetto, tenere premuto CTRL mentre si trascina l'oggetto in una nuova posizione. Ripetere questo passaggio il numero di volte desiderato. Per annullare le modifiche (al massimo tre), scegliere Annulla dal menu Modifica per ogni modifica. Per disattivare la casella di selezione, fare clic all'esterno di essa.

8 Per capovolgere o ruotare un'immagine o un oggetto un'area rettangolare oppure fare clic su Seleziona parte 2. Trascinare una casella attorno all'oggetto che si desidera capovolgere o ruotare. 3. Selezionare una delle seguenti opzioni sotto la casella degli strumenti: Fare clic su per applicare uno sfondo opaco. Fare clic su per applicare uno sfondo trasparente. 4. Scegliere Capovolgi/Ruota dal menu Immagine. 5. Fare clic su una delle opzioni in Capovolgi o ruota. Nota Per annullare le modifiche (al massimo tre), scegliere Annulla dal menu Modifica per ogni modifica. Per allungare o inclinare un oggetto un'area rettangolare oppure fare clic su Seleziona parte 2. Trascinare una casella attorno all'oggetto che si desidera capovolgere o ruotare. 3. Selezionare una delle seguenti opzioni sotto la casella degli strumenti: Fare clic su per applicare uno sfondo opaco. Fare clic su per applicare uno sfondo trasparente 4. Scegliere Allunga/Inclina dal menu Immagine. 5. In Allunga digitare il valore percentuale per l'allungamento dell'immagine in orizzontale o in verticale. 6. In Inclina specificare il numero di gradi di inclinazione dell'immagine in orizzontale o in verticale. per per

Istituto Comprensivo Arsoli 1 PAINT. E un programma per incominciare a disegnare con il computer, è rivolto ai bambini,ma piacerà anche agli adulti.

Istituto Comprensivo Arsoli 1 PAINT. E un programma per incominciare a disegnare con il computer, è rivolto ai bambini,ma piacerà anche agli adulti. Istituto Comprensivo Arsoli 1 PAINT E un programma per incominciare a disegnare con il computer, è rivolto ai bambini,ma piacerà anche agli adulti. Si può fare il disegno a mano libera cambiando i colori

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

Sfumatura riflessa Sfumature che usano sfumature lineari simmetriche su un lato del punto iniziale.

Sfumatura riflessa Sfumature che usano sfumature lineari simmetriche su un lato del punto iniziale. SESTA LEZIONE STRUMENTO SFUMATURA (G) All apertura del comando Sfumatura la barra delle opzioni diventa come nella figura riportata qui sopra. E possibile regolare: i colori del gradiente, il tipo di sfumatura,

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL. Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL

Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL. Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL Gli strumenti di presentazione servono a creare presentazioni informatiche

Dettagli

Microsoft PowerPoint

Microsoft PowerPoint Microsoft introduzione a E' un programma che si utilizza per creare presentazioni grafiche con estrema semplicità e rapidità. Si possono realizzare presentazioni aziendali diapositive per riunioni di marketing

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 5 - Parte 2. Disegni e Immagini

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 5 - Parte 2. Disegni e Immagini Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 5 - Parte 2 Disegni e Immagini In questa seconda parte ci occuperemo della gestione di disegni e immagini. In particolare vedremo come:

Dettagli

11.2 Uso di strumenti informatici nella didattica di tecnologia e informatica

11.2 Uso di strumenti informatici nella didattica di tecnologia e informatica 11.2 Uso di strumenti informatici nella didattica di tecnologia e informatica a cura di Gian Piero Benente Le competenze necessarie al docente di tecnologia e informatica della scuola elementare e della

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 SI APPLICA A Mostra tutto Microsoft Office Excel 2003 Microsoft Office FrontPage 2003 Microsoft Office PowerPoint 2003 Microsoft

Dettagli

I tracciati sono contorni che potete trasformare in selezioni o a cui potete applicare un riempimento o una traccia di colore. tracciato temporaneo

I tracciati sono contorni che potete trasformare in selezioni o a cui potete applicare un riempimento o una traccia di colore. tracciato temporaneo Disegnare Il disegno (1) Quando si disegna in Adobe Photoshop si creano forme vettoriali e tracciati. Per disegnare potete usare gli strumenti: Forma Penna Penna a mano libera Le opzioni per ogni strumento

Dettagli

Finestre: Vengono aperte dal menù finestre

Finestre: Vengono aperte dal menù finestre Finestre: Vengono aperte dal menù finestre Strumenti Puntatori: la freccia nera sposta il contenuto della selezione la freccia bianca sposta la selezione pulsante sinistro del mouse sposta pulsante destro

Dettagli

Excel Lezione 04. Foglio elettronico. Parte quarta

Excel Lezione 04. Foglio elettronico. Parte quarta Excel Lezione 04 Foglio elettronico Parte quarta (Per andare direttamente su un argomento, fare clic con il mouse sul titolo nell indice sottostante) 1.0 Importare oggetti 1.1 Importare oggetti come immagini,

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

Manuale LIM Hitachi FX77- PARTE 1

Manuale LIM Hitachi FX77- PARTE 1 Manuale LIM Hitachi FX77- PARTE 1 Sommario Che cos'è StarBoard Software?... 2 Elementi dello schermo... 2 Guida rapida all'avvio... 3 Selezione di una modalità... 5 Disegno... 6 Disegno con gli strumenti

Dettagli

Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel

Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel Utilizzo del foglio di lavoro con gli strumenti di disegno di Excel Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini Excel 2000 1 Presentazione della barra degli strumenti di disegno La barra degli strumenti

Dettagli

APPUNTI WORD PER WINDOWS

APPUNTI WORD PER WINDOWS COBASLID Accedemia Ligustica di Belle Arti Laboratorio d informatica a.a 2005/06 prof Spaccini Gianfranco APPUNTI WORD PER WINDOWS 1. COSA È 2. NOZIONI DI BASE 2.1 COME AVVIARE WORD 2.2 LA FINESTRA DI

Dettagli

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail. Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.com Indice: La finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Barra degli

Dettagli

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3

Foglio elettronico. OpenOffice.org Calc 1.1.3 Foglio elettronico OpenOffice.org Calc 1.1.3 PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Aprire il programma Menu Avvio applicazioni Office OpenOffice.org Calc. Chiudere il programma Menu File Esci. Pulsanti

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

Guida OpenOffice.org Writer

Guida OpenOffice.org Writer Guida OpenOffice.org Writer Le visualizzazioni di Writer Writer permette di visualizzare un documento in diverse maniere tramite: Visualizza->Schermo intero: permette di visualizzare il documento Writer

Dettagli

LEZIONE 23 CORSO DI COMPUTER PER SOCI CURIOSI LEZIONE 23. Sommario VENTITREESIMA LEZIONE... 2 MS-PAINT... 2 INTRODUZIONE... 2 ELENCO COMANDI...

LEZIONE 23 CORSO DI COMPUTER PER SOCI CURIOSI LEZIONE 23. Sommario VENTITREESIMA LEZIONE... 2 MS-PAINT... 2 INTRODUZIONE... 2 ELENCO COMANDI... 1 LEZIONE 23 Sommario VENTITREESIMA LEZIONE... 2 MS-PAINT... 2 INTRODUZIONE... 2 ELENCO COMANDI... 3 2 VENTITREESIMA LEZIONE MS-PAINT INTRODUZIONE Esiste un piccolo programma nel Sistema Operativo che

Dettagli

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel [Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel Aperta in Excel una nuova cartella (un nuovo file), salviamo con nome in una precisa nostra cartella. Cominciamo con la Formattazione del foglio di lavoro.

Dettagli

Esercitazione n. 7: Presentazioni

Esercitazione n. 7: Presentazioni + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 2013/14 Esercitazione n. 7: Presentazioni Scopo: Creare una presentazione con Microsoft PowerPoint 2010. Scegliere uno sfondo, uno stile per i caratteri, diversi

Dettagli

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra:

Capitolo 9. Figura 104. Tabella grafico. Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico. Si apre la seguente finestra: Capitolo 9 I GRAFICI Si apra il Foglio3 e lo si rinomini Grafici. Si crei la tabella seguente: Figura 104. Tabella grafico Si evidenzia l intera tabella A1-D4 e dal menù Inserisci si seleziona Grafico.

Dettagli

I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO

I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO Modulo 3 dell ECDL Quarta Parte pag. 1 di 15 CopyLeft Multazzu Salvatore I programmi per elaborazione del testo : Quarta Parte SOMMARIO Tabelle... 3 Modificare

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione.

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Publisher 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

APPUNTI DI EXCEL 2002: COME FARE PER (Fonte: F. Bozzaro, R. Candiotto, Laboratorio excel 2002, APOGEO 2003)

APPUNTI DI EXCEL 2002: COME FARE PER (Fonte: F. Bozzaro, R. Candiotto, Laboratorio excel 2002, APOGEO 2003) Appunti di Excel 2002: Come fare per 1 APPUNTI DI EXCEL 2002: COME FARE PER (Fonte: F. Bozzaro, R. Candiotto, Laboratorio excel 2002, APOGEO 2003) Operazioni su cartelle e documenti 1. Lanciare il programma

Dettagli

PILLOLE IPERTESTUALI Dove depositare i file Come creare i file Come salvare i file senza senza in caratteri minuscoli nome destinazione

PILLOLE IPERTESTUALI Dove depositare i file Come creare i file Come salvare i file senza senza in caratteri minuscoli nome destinazione PILLOLE IPERTESTUALI Dove depositare i file Creare una cartella di lavoro dove saranno inseriti i file che costituiranno l'ipertesto. Eventuali sottocartelle possono essere create all'interno della cartella

Dettagli

Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott.

Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Strumenti di presentazione (Microsoft PowerPoint) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

Manuale per l'utente del software KODAK Create@Home. Versione software 9.0

Manuale per l'utente del software KODAK Create@Home. Versione software 9.0 Manuale per l'utente del software KODAK Create@Home Versione software 9.0 Sommario 1 Benvenuti nel software KODAK Create@Home Caratteristiche... 1-1 Formati di file supportati... 1-1 Requisiti di sistema...

Dettagli

Capitolo3. Si apre la seguente finestra. Figura 29. Proprietà immagine di sfondo. - Università degli Studi della Repubblica di San Marino -

Capitolo3. Si apre la seguente finestra. Figura 29. Proprietà immagine di sfondo. - Università degli Studi della Repubblica di San Marino - Capitolo3 LAVORARE CON LE IMMAGINI E certo che l impatto visivo in un sito internet è molto importante ma è bene tenere presente che immagini e fotografie, pur arricchendo la struttura grafica di un web,

Dettagli

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php MODULO 3 Microsoft Excel TEST ED ESERCIZI SU: http:///ecdl/excel/index.php Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma applicativo usato per memorizzare

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

Introduzione alla realizzazione di pubblicazioni personalizzate professionali

Introduzione alla realizzazione di pubblicazioni personalizzate professionali Introduzione alla realizzazione di pubblicazioni personalizzate professionali Vantaggi di Publisher Publisher non consente solo di creare notiziari o brochure, ma fornisce anche modelli predefiniti per

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Pagina 1 di 32 USARE WORD - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu pag.

Dettagli

USARE WORD - non solo per scrivere -

USARE WORD - non solo per scrivere - GUIDA WORD USARE WORD - non solo per scrivere - corso Word Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu

Dettagli

Creazione di percorsi su Colline Veronesi

Creazione di percorsi su Colline Veronesi Creazione di percorsi su Colline Veronesi Per inserire i dati nel portale Colline Veronesi accedere all indirizzo: http://66.71.191.169/collineveronesi/index.php/admin/users/login Una volta inserito username

Dettagli

CORSO PRATICO WinWord

CORSO PRATICO WinWord CORSO PRATICO WinWord AUTORE: Renato Avato 1. Strumenti Principali di Word Il piano di lavoro di Word comprende: La Barra del Titolo, dove sono posizionate le icone di ridimensionamento: riduci finestra

Dettagli

Guida introduttiva. Capitolo 11 Immagini, Gallery e Fontwork

Guida introduttiva. Capitolo 11 Immagini, Gallery e Fontwork Guida introduttiva Capitolo 11 Immagini, Gallery e Fontwork Copyright Il presente documento è rilasciato sotto Copyright 2005-2008 dei collaboratori elencati nella sezione Autori. È possibile distribuire

Dettagli

Vediamo la barra dei comandi che compaiono all'apertura del programma; per comodità ho diviso in quattro parti la barra stessa:

Vediamo la barra dei comandi che compaiono all'apertura del programma; per comodità ho diviso in quattro parti la barra stessa: Breve tutorial PhotoFiltre Da www.rebelia.it In http://www.rebelia.it/?tutorial_grafica+key=photofiltre_strumenti Vediamo la barra dei comandi che compaiono all'apertura del programma; per comodità ho

Dettagli

Word Elaborazione testi

Word Elaborazione testi I seguenti appunti sono tratti da : Consiglio Nazionale delle ricerche ECDL Test Center modulo 3 Syllabus 5.0 Roberto Albiero Dispense di MS Word 2003 a cura di Paolo PAVAN - pavan@netlink.it Word Elaborazione

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 84

G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 84 G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 84 La scheda vai a La scheda Vai è probabilmente la meno utilizzata delle tre: permette di spostarsi in un certo punto del documento, ad esempio su una determinata pagina

Dettagli

Talento LAB 5.1 - GLI ACCESSORI LA CALCOLATRICE. In questa lezione imparerete a: Procedura. Attività

Talento LAB 5.1 - GLI ACCESSORI LA CALCOLATRICE. In questa lezione imparerete a: Procedura. Attività Lab 5.1 Gli accessori LAB 5.1 - GLI ACCESSORI In questa lezione imparerete a: Utilizzare la calcolatrice, Eseguire un semplice calcolo, Utilizzare il programma Paint, Avviare un elaboratore di testi, Aprire

Dettagli

Capitolo 15 Usare Fontwork:

Capitolo 15 Usare Fontwork: Guida introduttiva Capitolo 15 Usare Fontwork: come creare oggetti di testo grafici OpenOffice.org Copyright Il presente documento è rilasciato sotto Copyright 2005 dei collaboratori elencati nella sezione

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione - Open Office Impress Ivana Sacchi - 2003

Modulo 6 Strumenti di presentazione - Open Office Impress Ivana Sacchi - 2003 6.1.1 Primi passi con gli strumenti di presentazione 6.1.1.1 Aprire un programma di presentazione. 1. Premi il pulsante Start sulla Barra delle funzioni di Windows. 2. Seleziona il menu Programmi. 3. Cerca

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Mascheratura di immagini

Mascheratura di immagini Mascheratura di immagini Benvenuti in Corel PHOTO-PAINT, la potente applicazione di editing delle immagini bitmap che consente di ritoccare foto esistenti o creare immagini grafiche originali. Apprendimento

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Il foglio elettronico Foglio di calcolo, Spreadsheet in inglese, Permette di elaborare DATI NUMERICI. E una TABELLA che contiene numeri che possono essere elaborati con FUNZIONI matematiche e statistiche.

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003 INDICE 1 Strumenti di Presentazione... 4 2 Concetti generali di PowerPoint... 5 2.1 APRIRE POWERPOINT... 5 2.2 SELEZIONE DEL LAYOUT... 6 2.3 SALVARE LA PRESENTAZIONE...

Dettagli

Creazione di un invito

Creazione di un invito Creazione di un invito Michaela Maginot L'autore Michaela Maginot vive a Unterhaching (Germania), non lontano da Monaco di Baviera. Laureatasi presso la Deutschen Meisterschule für Mode di Monaco (scuola

Dettagli

Ritocco delle immagini

Ritocco delle immagini Ritocco delle immagini Benvenuti in Corel PHOTO-PAINT, la potente applicazione di editing delle immagini bitmap che consente di ritoccare foto esistenti o creare immagini grafiche originali In questa esercitazione,

Dettagli

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.

Dettagli

Modulo 4 Strumenti di presentazione

Modulo 4 Strumenti di presentazione Modulo 4 Strumenti di presentazione Scopo del modulo è mettere l allievo in grado di: o descrivere le funzionalità di un software per generare presentazioni. o utilizzare gli strumenti standard per creare

Dettagli

www.informarsi.net MODULO 6 ECDL - EIPASS STRUMENTI DI PRESENTAZIONE - PRESENTATIONS Microsoft PowerPoint http://www.informarsi.net/ecdl/powerpoint/

www.informarsi.net MODULO 6 ECDL - EIPASS STRUMENTI DI PRESENTAZIONE - PRESENTATIONS Microsoft PowerPoint http://www.informarsi.net/ecdl/powerpoint/ MODULO 6 ECDL - EIPASS STRUMENTI DI PRESENTAZIONE - PRESENTATIONS Microsoft PowerPoint http:///ecdl/powerpoint/ INTERFACCIA UTENTE TIPICA DI UN SOFTWARE DI PRESENTAZIONE APERTURA E SALVATAGGIO DI UNA PRESENTAZIONE

Dettagli

Operazioni di base per l inserimento del testo

Operazioni di base per l inserimento del testo Office automation dispensa n.2 su Word Pagina 1 di 13 Operazioni di base per l inserimento del testo Usando un elaboratore di testi è consigliabile seguire alcune regole di scrittura che permettono di

Dettagli

Breve guida a WORD per Windows

Breve guida a WORD per Windows 1. COSA È Il Word della Microsoft è pacchetto applicativo commerciale che rientra nella categoria dei word processor (elaboratori di testi). Il Word consente il trattamento avanzato di testi e grafica,

Dettagli

Quaderno didattico n. 6. Introduzione alla grafica e alle presentazioni

Quaderno didattico n. 6. Introduzione alla grafica e alle presentazioni SCUOLA MEDIA STATALE B. CROCE TEST CENTER ECDL - PESCARA Via Scarfoglio 66 tel/fax 08561789 Sito Web http://mediacrocepescara.interfree.it E-mail: testcentercroce@tin.it oppure pemm0003@bdp.it Quaderno

Dettagli

CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office

CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office INTRODUZIONE Le mappe concettuali sono strumenti utili per lo studio e la comunicazione. Sono disponibili vari software

Dettagli

Corso di Informatica di Base

Corso di Informatica di Base Corso di Informatica di Base LEZIONE N 5 Cortina d Ampezzo, 8 gennaio 2009 FOGLIO ELETTRONICO Il foglio elettronico può essere considerato come una specie di enorme tabellone a griglia il cui utilizzo

Dettagli

SOMMARIO: NOVITÀ DI PAINT SHOP PRO 7...3 CARATTERISTICHE DI PAINT SHOP PRO...5 CARATTERISTICHE DELLE FINESTRE...17 CREAZIONI DI IMMAGINI...

SOMMARIO: NOVITÀ DI PAINT SHOP PRO 7...3 CARATTERISTICHE DI PAINT SHOP PRO...5 CARATTERISTICHE DELLE FINESTRE...17 CREAZIONI DI IMMAGINI... SOMMARIO: NOVITÀ DI PAINT SHOP PRO 7...3 CARATTERISTICHE DI PAINT SHOP PRO...5 CARATTERISTICHE DELLE FINESTRE...17 CREAZIONI DI IMMAGINI...20 CREAZIONI DI FILE DI IMMAGINI...20 APERTURA DI FILE DI IMMAGINI...21

Dettagli

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico 1 Finestra principale di Excel 2 Finestra principale di Excel Questi pulsanti servono per ridurre ad icona, ripristinare e chiudere la finestra dell applicazione.

Dettagli

il foglio elettronico

il foglio elettronico 1 il foglio elettronico ecdl - modulo 4 toniorollo 2013 il modulo richiede 1/2 comprendere il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei

Dettagli

MODULO 5 Basi di dati (database)

MODULO 5 Basi di dati (database) MODULO 5 Basi di dati (database) I contenuti del modulo: questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo

Dettagli

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL In questo laboratorio imparerai a costruire un simpatico cruciverba. Sfruttando le potenzialità di Excel non ti limiterai a creare lo schema di caselle bianche e nere,

Dettagli

Realizzare una ClipArt con Word

Realizzare una ClipArt con Word Realizzare una ClipArt con Word Realizzare una ClipArt con Word è un lavoro solo all'apparenza complicato. In realtà, si tratta di un'operazione alla portata di chiunque. Word mette infatti a tua disposizione

Dettagli

D Aloise Giuseppe Campobasso 24.01.2015. CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC

D Aloise Giuseppe Campobasso 24.01.2015. CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO Tirocinio indiretto TIC USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE D Aloise Giuseppe Campobasso 14.01.2015 FILE E CARTELLE Con il termine cartelle si indicano le directory,

Dettagli

Le Immagini che possiamo importare nel Computer possono avere varie estensioni:

Le Immagini che possiamo importare nel Computer possono avere varie estensioni: LE IMMAGINI (a cura di Raffaella Villa e Maria Rita Tritonj) Le Immagini che possiamo importare nel Computer possono avere varie estensioni: Bmp :le immagini prodotte dai giochi sono in parte bitmap (gli

Dettagli

CREARE UN GIOCO CON POWERPOINT

CREARE UN GIOCO CON POWERPOINT CREARE UN GIOCO CON POWERPOINT In questo laboratorio ti spiego come realizzare un gioco più sofisticato di quelli che si utilizzano semplicemente cliccando su alcuni punti. Apri il programma PowerPoint

Dettagli

Piccola guida a Microsoft Word 2003

Piccola guida a Microsoft Word 2003 Pagina 1 di 8 Indice Piccola guida a Microsoft Word 2003 ELEMENTI DI CARATTERE GENERALE I. Per visualizzare le barre degli strumenti II. Per inserire un intestazione o un piè di pagina III. Per modificare

Dettagli

DeskTop o Scrivania virtuale

DeskTop o Scrivania virtuale ARGOMENTI DELLA 2 LEZIONE Introduzione ai sistemi operativi. Introduzione a Windows 95/ 98/XP Accendere e spegnere un PC (Ctrl Alt Canc) Il desktop Le icone (di sistema, collegamenti, il cestino) - proprietà

Dettagli

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR UTILIZZO DI WORD PROCESSOR (ELABORAZIONE TESTI) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

Dispense di PowerPoint

Dispense di PowerPoint Dispense di PowerPoint Sede Provinciadi Cuneo Sede Provinciadi Torino Sede Provinciadi Vercelli 0161 480720 Reg. del13-11-2002 n. 1012SI Acqui Terme SOMMARIO AVVIARE POWERPOINT: presentazione Diapositive...

Dettagli

MimioClassroom Manuale dell utente

MimioClassroom Manuale dell utente MimioClassroom Manuale dell utente per Windows mimio.dymo.com 2011 Sanford, L.P. Tutti i diritti riservati. Ultima revisione 21/06/2011. Non è consentita la riproduzione o la trasmissione di alcuna parte

Dettagli

La barra degli strumenti

La barra degli strumenti La barra degli strumenti Di default si aprono a sinistra dello schermo ogni volta che viene acceso il computer. Se si desidera eliminare l'avvio automatico eliminare l'icona della Smart in avvio automatico

Dettagli

MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE. Microsoft Power Point 2000. Area Sistemi Informativi - Università di Pavia

MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE. Microsoft Power Point 2000. Area Sistemi Informativi - Università di Pavia MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE Microsoft Power Point 2000 Area Sistemi Informativi - Università di Pavia 6.1 CONCETTI GENERALI 6.1.1 Primi passi con gli strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Roberto Albiero 1 Concetti generali Gli strumenti di presentazione servono a creare presentazioni informatiche multimediali tramite la realizzazione di diapositive

Dettagli

Sono uno strumento di composizione efficace per combinare più foto in una sola immagine e per effettuare correzioni locali di colori e toni.

Sono uno strumento di composizione efficace per combinare più foto in una sola immagine e per effettuare correzioni locali di colori e toni. Maschere di Livello Maschere di livello Le maschere di livello sono utili per nascondere porzioni del livello a cui vengono applicate e rivelare i livelli sottostanti. Sono uno strumento di composizione

Dettagli

MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE

MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE Tema Rif. Argomento Procedura 6.1.1 Primi passi con gli strumenti di 6.1.2 Modificare le impostazioni 6.2.1 Sviluppare una 6.2.2 Diapositive o SLIDE 6.1.1.1 Aprire (e

Dettagli

INTRODUZIONE A WINDOWS

INTRODUZIONE A WINDOWS INTRODUZIONE A WINDOWS Introduzione a Windows Il Desktop Desktop, icone e finestre Il desktop è una scrivania virtuale in cui si trovano: Icone: piccole immagini su cui cliccare per eseguire comandi o

Dettagli

Quando GIMP viene avviato per la prima volta, ci troveremo davanti la seguente schermata:

Quando GIMP viene avviato per la prima volta, ci troveremo davanti la seguente schermata: Marincola Francesco classe G6 Compito 4 settimana Guida all uso di GIMP GIMP è un programma multipiattaforma per l'elaborazione delle immagini. È un'applicazione di Software Libero, coperta dalla licenza

Dettagli

Foto di CoffeeGeek, Flickr. Slide e dintorni. materiale didattico sul corso di Impress a cura di Sonia Montegiove. 1 di 21

Foto di CoffeeGeek, Flickr. Slide e dintorni. materiale didattico sul corso di Impress a cura di Sonia Montegiove. 1 di 21 Foto di CoffeeGeek, Flickr Slide e dintorni materiale didattico sul corso di Impress a cura di Sonia Montegiove 1 di 21 10 regole da rispettare per fare una presentazione Non usare caratteri piccoli e

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT La creazione di un Jukebox con PowerPoint ti consentirà di sfruttare alcune interessanti funzioni di questo programma, che potrai riutilizzare in futuro anche per altri

Dettagli

IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD

IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD WORD 2000 IMPORTAZIONE DI TABELLE E GRAFICI IMPORTAZIONE DI GRAFICI E TABELLE DA EXCEL A WORD Introduzione Il sistema operativo Windows supporta una particolare tecnologia, detta OLE (Object Linking and

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery Writer è il programma per l'elaborazione di testi della suite OpenOffice.org che ti consente di creare documenti, lettere, newsletter, brochures, grafici, etc. Gli elementi dello schermo: Di seguito le

Dettagli

Capitolo 8 Introduzione a Draw:

Capitolo 8 Introduzione a Draw: Guida introduttiva Capitolo 8 Introduzione a Draw: lo strumento per il disegno grafico vettoriale di OpenOffice.org OpenOffice.org Copyright Il presente documento è rilasciato sotto Copyright 2005 dei

Dettagli

Creare tabelle con Word

Creare tabelle con Word Creare tabelle con Word Premessa In questa breve guida userò spesso il termine "selezionare". "Selezionare", riferito ad un documento informatico, vuol dire evidenziare con il mouse, o con altre combinazioni

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

MODULO 3 Foglio elettronico

MODULO 3 Foglio elettronico MODULO 3 Foglio elettronico I contenuti del modulo: Questo modulo verifica la comprensione da parte del corsista dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente

Dettagli

Calibrazione della LIM

Calibrazione della LIM AVVIO e CHIUSURA dell'applicazione SMART Notebook Calibrazione della LIM (orientare lo schermo interattivo per migliorare l'accuratezza del rilevamento del contatto) Premere contemporaneamente i due pulsanti

Dettagli

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello Chi inizia un'attività di ufficio con l ausilio di strumenti informatici, si imbatte subito nei comuni e ricorrenti lavori di videoscrittura. Redigere lettere, comunicati, piccole relazioni ecc, sono tipiche

Dettagli