CURRICULUM VITAE. Fondazione Sesco per l Ambiente Onlus

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM VITAE. Fondazione Sesco per l Ambiente Onlus"

Transcript

1 CURRICULUM VITAE Fondazione Sesco per l Ambiente Onlus Chi siamo La Fondazione Sesco per l Ambiente Onlus è un organizzazione no profit nata a Cagliari alla fine del 2011 allo scopo di divulgare la conoscenza alla base della cultura ecosostenibile, delle buone pratiche di risparmio energetico e del riutilizzo e riciclo delle risorse. In qualità di persone attive nel campo delle energie rinnovabili, desiderose di immettere nel sociale il loro contributo personale e professionale, abbiamo dato vita alla Fondazione, con l auspicio che diventi un valido punto di riferimento per chiunque miri all adozione di comportamenti ecologicamente consapevoli e sostenga la progressiva affermazione del paradigma dell economia verde e dell ecosostenibilità. La promozione di forme di energia pulita (provenienti da sole, vento, mare, terra), la diffusione di comportamenti orientati alla cura e al rispetto dell ambiente, il riciclo per dare nuova vita ai materiali: sono solo alcuni degli obiettivi che ci prefiggiamo attraverso la realizzazione di progetti e iniziative di ampio respiro. Vision e Mission Una società consapevole non può prescindere dal rispetto per l ambiente e dall attento uso delle sue risorse. Per questo, sosteniamo lo sviluppo di una profonda coscienza ecosostenibile attraverso piccoli e semplici gesti quotidiani e operiamo per la divulgazione della conoscenza delle tematiche ambientali ed energetiche per fare la differenza e contribuire a cambiare l approccio all utilizzo delle risorse.

2 Collaborazioni e Partnership Hanno collaborato alle nostre iniziative e progetti in tutta la Sardegna: Amministrazioni locali Comuni di Abbasanta, Ales, Cargeghe, Dolianova, Lei, Marrubiu, Meana Sardo, Mogoro, Sardara, Tuili, Villacidro, Villasalto. Dal 2012 la Fondazione è Ente gestore del CEAS del Comune di Loceri. Istituzioni politiche Regione Sardegna Organizzazioni e Associazioni Confartigianato Cagliari Confartigianato Nuoro Confartigianato Olbia Confartigianato Oristano Confartigianato Sassari Cooperativa Sociale Geriatrica Serena Onlus Pro Loco di Tuili Sustainable Happiness Scuole e istituti di formazione Scuola dell Infanzia di Loceri Scuola dell Infanzia di Villasalto Circolo Didattico G. Dessì di Villacidro Stakeholder e aziende Per il progetto Piga Sardu Birdi, patrocinato e finanziato dall Assessorato della Difesa dell Ambiente della Regione Sardegna Supermercati Gieffe S.r.l.

3 Adesioni, Convegni, Eventi 12 aprile 2013, Aula Magna Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Cagliari, via Marengo 2 Green Jobs. Una risposta alle nuove generazioni L intervento del Segretario Interprovinciale di Confartigianato Pietro Paolo Spada al Seminario di orientamento e formazione organizzato dall Associazione Carta Giovani con il patrocinio della Regione Sardegna ha messo in evidenza come le varie declinazioni dei lavori verdi siano ormai diventati un punto di partenza per lo sviluppo dei giovani artigiani, che sanno riconoscere e cogliere le nuove opportunità di sviluppo create dalla green economy. Si è poi passati alla presentazione delle attività della Fondazione Sesco, intraprese nelle scuole nel corso del 2012, per la divulgazione della cultura ecosostenibile e del risparmio energetico. 12 febbraio 2013, Sala Search, Archivio Storico Comunale, Palazzo Civico, Largo Carlo Felice 2, Cagliari (Ri)fornire la green economy Grazie alla collaborazione con Confartigianato, la Fondazione ha potuto partecipare al seminario (Ri)fornire la green economy, organizzato nell ambito della campagna La Sardegna Compra Verde promossa dall'assessorato Regionale della Difesa dell'ambiente, e rivolto a tutte le aziende che operano sul territorio sardo e che sono o ambiscono a diventare fornitori della Pubblica Amministrazione. Lo scopo: contribuire alla definizione di un offerta verde, analizzando le criticità che ne ostacolano la realizzazione e individuando le soluzioni più opportune. 21 dicembre 2012, Scuola Media, Loceri (OG) Cento Scuole per l Ambiente: Quando il Sole entra in aula L inaugurazione dell impianto fotovoltaico donato dalla Fondazione alla Scuola dell infanzia di Loceri ha visto la partecipazione degli alunni dell intero circolo didattico, che sono stati coinvolti in attività didattiche e ludico-ricreative sul funzionamento dell energia fotovoltaica. La giornata è stata concepita, inoltre, come momento di sensibilizzazione collettiva sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale, con l inclusione della presentazione delle azioni intraprese con il PAES (Piano d Azione per l Energia Sostenibile) dai rappresentanti delle istituzioni comunali. 30 novembre 2012, Circolo Didattico G. Dessì, Villacidro (VS) Acquisti verdi: dalla teoria alla pratica La Fondazione ha avuto il piacere di presentare la propria mission in ambito ambientale ed energetico e le iniziative in corso in occasione del suo intervento dal titolo Dal risparmio energetico all energia pulita: un cammino che rispetta l ambiente. La partecipazione al seminario di associazioni, istituzioni, imprese, consorzi e altri attori economici e sociali si è rivelata una proficua occasione di scambio, confronto e conoscenza reciproca tra le varie parti coinvolte, in vista di eventuali possibilità di collaborazione in futuro nell ottica del fare rete. L evento fa parte del progetto Piga Sardu Birdi, organizzato dal Circolo Didattico G. Dessì e da Remmondo.

4 30 novembre 2012, Circolo Didattico G. Dessì, Villacidro (VS) Gli acquisti verdi nell organizzazione di eventi sostenibili Partecipazione al corso formativo sul Green Public Procurement (GPP) e le pratiche di valutazione dell ecosostenibilità durante la pianificazione e l organizzazione di eventi. Il corso è parte integrante del progetto Piga Sardu Birdi, organizzato dal Circolo Didattico G. Dessì e da Remmondo ottobre 2012, Centro comunale d Arte e Cultura Il Ghetto, Cagliari (CA) Festival della Felicità Sostenibile: Alig Art Alla maniera di Sankara La Fondazione ha collaborato con l Associazione Sustainable Happiness per la realizzazione dell edizione 2013 del festival di Alig Art, dedicato alle tematiche del riciclo e del riutilizzo per un uso più consapevole e attento delle risorse. La manifestazione ha previsto l organizzazione di seminari, dibattiti, laboratori artistici e didattici e l allestimento di una mostra dedicata ad arte e riciclo presso il Centro comunale Il Ghetto a Cagliari settembre 2012, Sardegna Ricerche, loc. Piscinamanna, Pula (CA) Semiomarketing e SEO copywriting: la comunicazione passa dal web La Fondazione è stata selezionata per la partecipazione al corso organizzato da Sardegna Ricerche e tenuto da docenti esperti di semiologia e comunicazione web. Le lezioni hanno rappresentato un utile strumento per l approfondimento delle tematiche e delle metodologie che investono l utilizzo dei siti internet e dei social media luglio 2012, Area Portuale di Cagliari AIR Mobility Consortium: la mobilità sostenibile AirPod nella Smart City che vorrei La Fondazione Sesco ha avuto il piacere di partecipare ad Air Mobility Consortium, un iniziativa imprenditoriale sarda che ha permesso alla città di Cagliari di essere la pioniera in Italia per la prova su strada dell AirPod, la prima automobile alimentata solamente ad aria compressa brevettata dalla MDI di Cyril Guy Nègre luglio 2012, Villa Muscas, Cagliari Festival delle Terre Partecipazione alla prima edizione cagliaritana del Festival delle Terre, rassegna audiovisiva internazionale dedicata ai temi della biodiversità, dell ecosostenibilità e dei diritti umani organizzata dal Centro Internazionale Crocevia di Roma. 28 giugno 2012, T Hotel, Cagliari Innovare si può: buone pratiche dal mondo delle imprese che investono in ricerca per innovare Case History S.E.S.Co. Srl e Fondazione Sesco Onlus Grazie al dialogo fra le imprese e le istituzioni regionali è stato possibile portare avanti politiche innovative e di sostegno: questo il fulcro dell analisi emersa nell ambito dell evento organizzato da Sardegna Ricerche. In tale circostanza, a fianco alla società S.E.S.Co. Srl, attiva sul territorio con diversi progetti a favore del risparmio energetico, è stata presentata la mission di Fondazione Sesco e le principali iniziative volte alla divulgazione della cultura ecosostenibile.

5 9 giugno 2012, Circolo Didattico G. Dessì, Villacidro (VS) Giornata Finale dei corsi formativi, progetto Piga Sardu Birdi Con quest evento finale il Circolo Didattico G. Dessì di Villacidro ha festeggiato la chiusura dei corsi formativi del progetto Piga Sardu Birdi per la riduzione e la gestione consapevole dei rifiuti. I rappresentanti della Fondazione Sesco si sono occupati di allestire e realizzare un laboratorio informativo sulle energie rinnovabili. 18 maggio 2012, Circolo Didattico G. Dessì, Villacidro (VS) Piga Sardu Birdi: convegno Acquisti Verdi, azioni concrete per aziende pubbliche e private La Fondazione ha presentato il proprio operato come ente ospite nell ambito del convegno promosso dal Circolo Didattico G. Dessì di Villacidro, che ha visto la partecipazione di istituzioni locali, dell ente Laore e di alcune aziende del settore, concretizzando così un interessante occasione di dibattito sui benefici economici degli acquisti verdi maggio 2012, Fiera di Verona SolarExpo SolarExpo rappresenta l evento fieristico più importante a livello nazionale in materia di energie rinnovabili, scelto dalla Fondazione per la presentazione ufficiale dell iniziativa sociale Cento Scuole per l Ambiente, incentrata sulla diffusione delle best practices in materia di risparmio energetico e sul corretto utilizzo delle energie rinnovabili. 21 aprile-2 maggio 2012, Quartiere Fieristico, Cagliari Fiera Internazionale della Sardegna Presentazione dell operato della Fondazione all evento fieristico e distribuzione di materiale informativo sul corretto utilizzo delle energie rinnovabili accompagnata da dimostrazioni operative. 29 aprile 2012, Villa Asquer, Tuili (VS) Sagra de su Pani Arrabiu: convegno Efficienza energetica e fonti rinnovabili quali opportunità di sviluppo sostenibile per cittadini ed enti locali La Fondazione ha promosso il convegno che ha visto la presenza di studiosi, delegati dei Ministeri, rappresentanti degli enti locali e di ricerca e aziende del settore. Obiettivo: discutere sull importanza dell efficienza energetica e sui percorsi attuabili in direzione della sostenibilità in ambito edilizio e per la riqualificazione energetica. 20 aprile 2012, Riccione (RN) Convention Nazionale Servizi Confartigianato 2012 La Fondazione è stata ospite della convention all interno del gruppo di lavoro tematico dedicato a Green Economy e Energia, dove sono state affrontate tematiche di grande rilievo per il futuro dell impresa in ambito di produzione ecosostenibile.

6 Patrocini concessi dalla Fondazione 2012: Alig Art Alla maniera di Sankara Festival della Felicità Sostenibile (19-27 ottobre 2012) organizzato dall Associazione Sustainable Happiness 2012: Operazioni CertifiCasa e CertificAzienda Iniziativa promossa da S.E.S.Co. Srl per la certificazione di interventi di risparmio energetico rivolta ai privati e alle aziende 2013: Iniziativa Energia in Comune Iniziativa promossa da S.E.S.Co. Srl per la certificazione di interventi di risparmio energetico rivolta agli Enti locali Progetti e iniziative della Fondazione Cento Scuole per l Ambiente (edizione 2012) Educare le giovani generazioni al risparmio energetico Per raggiungere i suoi scopi educativi, la Fondazione Sesco Onlus ha attivato nel corso del 2012 alcuni programmi di intervento a favore di scuole e istituti per la formazione, come il progetto Cento Scuole per l Ambiente, che consiste nella donazione di un impianto fotovoltaico a un istituto scolastico comunale (dell infanzia, primario o secondario di primo grado) per dotarlo degli strumenti tecnologici adeguati a estendere i benefici delle energie rinnovabili alle giovani generazioni e, di conseguenza, a tutta la comunità del paese che partecipa all iniziativa. L avvio del progetto in 12 Comuni della Sardegna ha fatto sì che l installazione di un impianto di questo tipo assicurasse molteplici vantaggi alle scuole stesse e, per estensione, a tutta la comunità dei cittadini, incoraggiando le giovani generazioni a partecipare a pratiche virtuose di supporto del bene collettivo. L iniziativa consente inoltre al Comune di registrare un risparmio diretto sui costi relativi alle utenze di energia e di beneficiare della realizzazione di attività formative ed educative sulle energie rinnovabili dedicate agli allievi delle scuole.

7 Èco Rivista bimestrale sui temi dell ecosostenibilità Un altro strumento di cui la Fondazione si è dotata per raggiungere i suoi scopi divulgativi è la pubblicazione bimestrale della rivista Èco, risultato di un progetto editoriale che mira a trattare i temi dell ecosostenibilità e dell economia verde con un linguaggio che sia, al tempo stesso, ricercato e accattivante. Ѐ opportuno anche ricordare che la forte accessibilità della rivista dal punto di vista linguistico e contenutistico è confermata dalla doppia modalità di distribuzione, in formato digitale e cartaceo. Con una tiratura di copie, i primi numeri di Ѐco hanno già riscosso l auspicato successo grazie anche alla varietà dei suoi contenuti, pensati per un pubblico trasversale che comprende professionisti del settore, delle pubbliche amministrazioni, istituti scolastici e una parte interamente dedicata alle iniziative per i più piccoli. Energie rinnovabili, green economy, arte & riciclo e verde urbano sono solo alcuni fra i temi trattati nella rivista, stampata con carta riciclata certificata e caratterizzata da una linea grafica pulita e invitante. Si può leggere Èco visitando il sito sezione Editoria, dove è possibile sfogliare la rivista o scaricarne la versione in formato PDF. In alternativa, è possibile richiederne una copia cartacea contattando direttamente la redazione della Fondazione. Aiutaci a far diventare Ѐco sempre più vicina ai temi ecosostenibili che ti stanno più a cuore! Ogni numero della rivista viene fatto recapitare a tutti i Comuni e alle scuole della Sardegna, sedi di Confartigianato regionali e nazionali, aziende e privati cittadini, senza alcun costo per i destinatari. La redazione di Ѐco è sempre a disposizione di chiunque desideri avere informazioni sulle modalità di partecipazione e sostegno a quest ambizioso progetto editoriale ai recapiti: Redazione Ѐco c/o Fondazione Sesco per l Ambiente Onlus, via Nazario Sauro 12, Cagliari (CA), Tel. 070/278123, Fax 070/ , info@fondazionesesco.org

8 Sostieni la Fondazione Sesco con una donazione È possibile sostenere tutti i progetti, le iniziative e le attività promosse dalla Fondazione tramite diverse modalità: bonifico postale o tramite bollettino sul c/c intestato a Fondazione Sesco per l Ambiente Onlus, n bonifico bancario sul c/c intestato a Fondazione Sesco per l Ambiente Onlus, IBAN IT02M inviando un assegno bancario non trasferibile a: Fondazione Sesco per l Ambiente Onlus via Riva Villasanta Cagliari (CA) donando il tuo 5 x 1000: un semplice gesto per l ambiente che non costa nulla, ma vale tanto. Nella tua dichiarazione dei redditi, firma nello spazio riservato al sostegno delle Onlus e inserisci il codice fiscale della Fondazione: pensando alla realizzazione di bomboniere e partecipazioni solidali per i tuoi giorni di festa. Fai partecipare le persone che ami al sostegno delle tue cause ecosostenibili. La tua felicità per la gioia dell ambiente! Ѐ bene ricordare che, per ottenere le detrazioni fiscali in sede di dichiarazione dei redditi, i versamenti devono essere comprovati ed effettuati con modalità tracciabili: bonifico bancario, bollettino postale, carta di credito o di debito, carte prepagate, assegno bancario o circolare, domiciliazione bancaria (RID). Ѐ necessario inoltre conservare l attestazione di versamento, l estratto conto o la ricevuta della donazione. Il rispetto per l ambiente è una questione che abbiamo a cuore Grazie al vostro contributo diventa un gesto quotidiano

9 Deducibilità e detraibilità fiscale delle donazioni La legge Più dai, meno versi (n. 80/2005) prevede un regime particolarmente conveniente per chi decide di versare contributi a favore delle ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale). Sostenendo la Fondazione Sesco per l Ambiente Onlus potrai dunque usufruire dei benefici fiscali previsti per le persone fisiche e giuridiche. Donazioni delle persone fisiche (soggetti IRPEF) Deducibilità Gli importi in denaro (o il valore delle erogazioni in natura) donati a una ONLUS vengono sottratti dal reddito imponibile, sul quale si calcola poi l imposta dovuta. Queste liberalità risultano deducibili per legge per un importo massimo pari al 10% del proprio reddito complessivo, e comunque nella misura massima di euro annui (art. 14, comma 1, legge 80/2005). Detraibilità Le erogazioni liberali in denaro effettuate a favore delle ONLUS possono essere detratte dall importo complessivo delle imposte dovute per l anno considerato. Con decorrenza dal periodo d imposta 2013, la detrazione d imposta viene calcolata per un importo pari al 24% delle erogazioni in denaro effettuate per un massimo di 2.065,83 (art. 15, comma 2, legge 96/2012). Per le dichiarazioni relative ai redditi del 2012, la percentuale di detrazione rimane ancora pari al 19% (art. 15, comma 1, lett. I-bis, Tuir - Dpr 917/86). Donazioni delle persone giuridiche, imprese ed enti (soggetti IRES) Deducibilità Gli importi donati a una ONLUS vengono sottratti dal reddito imponibile, sul quale si calcola poi l imposta dovuta. Queste liberalità risultano deducibili per legge per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di annui (art. 14, comma 1, legge 80/2005). Allo stesso modo, risultano deducibili con gli stessi limiti e percentuali le erogazioni in natura, che non concorrono a formare il reddito come ricavi o plusvalenze se si tratta di cessione di beni alla cui produzione o al cui scambio è diretta l attività dell impresa. Per qualsiasi informazione aggiuntiva sui benefici fiscali previsti per i sostenitori, e per ricevere il riepilogo delle donazioni effettuate durante il 2012, è possibile scrivere alla Fondazione Sesco Onlus all indirizzo: info@fondazionesesco.org.

10

CURRICULUM VITAE. Fondazione Sesco per l Ambiente Onlus

CURRICULUM VITAE. Fondazione Sesco per l Ambiente Onlus CURRICULUM VITAE Fondazione Sesco per l Ambiente Onlus Chi siamo La Fondazione Sesco per l Ambiente Onlus è un organizzazione no profit nata a Cagliari alla fine del 2011 allo scopo di divulgare la conoscenza

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Fondazione Sesco per l Ambiente Onlus

CURRICULUM VITAE. Fondazione Sesco per l Ambiente Onlus CURRICULUM VITAE Fondazione Sesco per l Ambiente Onlus Chi siamo La Fondazione Sesco per l Ambiente Onlus è un organizzazione no profit nata a Cagliari alla fine del 2011 allo scopo di divulgare la conoscenza

Dettagli

SCHEDA PROGETTO - A 3. Assessorato della Difesa dell Ambiente. Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie

SCHEDA PROGETTO - A 3. Assessorato della Difesa dell Ambiente. Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie SCHEDA PROGETTO - A 3 Assessorato della Difesa dell Ambiente Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie MISURA RIFERIMENTO: Misura 1.4 Gestione integrata dei rifiuti, bonifica

Dettagli

ASSOCIAZIONE UN VOLO PER ANNA ONLUS

ASSOCIAZIONE UN VOLO PER ANNA ONLUS OGGETTO : AIUTI E AGEVOLAZIONI FISCALI EROGAZIONI LIBERALI A FAVORE DI ONLUS Il sistema tributario italiano prevede, per i contribuenti che hanno effettuato erogazioni liberali a favore di determinate

Dettagli

1. opuscoli informativi di carattere scientifico e divulgativo; 2. azioni di coinvolgimento diretto dei cittadini.

1. opuscoli informativi di carattere scientifico e divulgativo; 2. azioni di coinvolgimento diretto dei cittadini. SCHEDA PROGETTO - A 5 Assessorato della Difesa dell Ambiente Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie MISURA RIFERIMENTO: Misura 1.6 Energia (Riferimento:Complemento di

Dettagli

OGGETTO: EROGAZIONI LIBERALI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI NELLA REGIONE SARDEGNA

OGGETTO: EROGAZIONI LIBERALI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI NELLA REGIONE SARDEGNA Prot. n. F172/RNS Bologna, 23 dicembre 2013 OGGETTO: EROGAZIONI LIBERALI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI NELLA REGIONE SARDEGNA Con riferimento agli eventi meteorologici

Dettagli

AGEVOLAZIONI FISCALI PER PRIVATI E IMPRESE COME DONARE ALL ASSOCIAZIONE CUORE AMICO FRATERNITÀ ONLUS

AGEVOLAZIONI FISCALI PER PRIVATI E IMPRESE COME DONARE ALL ASSOCIAZIONE CUORE AMICO FRATERNITÀ ONLUS AGEVOLAZIONI FISCALI PER PRIVATI E IMPRESE COME DONARE ALL ASSOCIAZIONE CUORE AMICO FRATERNITÀ ONLUS 2 Agevolazioni fiscali per privati e imprese Il sistema tributario italiano prevede numerose agevolazioni

Dettagli

l agenzia in f orma LE AGEVOLAZIONI FISCALI A FAVORE DELL ATTIVITÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA

l agenzia in f orma LE AGEVOLAZIONI FISCALI A FAVORE DELL ATTIVITÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA l agenzia in f orma LE AGEVOLAZIONI FISCALI A FAVORE DELL ATTIVITÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA AGGIORNATA CON IL DECRETO 28 MARZO 2007 DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

Informativa per la clientela di studio

Informativa per la clientela di studio Informativa per la clientela di studio Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: Aiuti e Agevolazioni Fiscali Il sistema tributario italiano prevede, per i contribuenti che hanno effettuato erogazioni liberali

Dettagli

PROGETTO Sostegno a distanza

PROGETTO Sostegno a distanza PROGETTO Sostegno a distanza CON MENO DI 1 EURO AL GIORNO CI PUOI AIUTARE A GARANTIRE UNA VITA DIGNITOSA AD UN BAMBINO DELLA REPUBBLICA DOMINICANA. COS E IL SOSTEGNO A DISTANZA E A CHI É RIVOLTO. Il sostegno

Dettagli

A) Le Erogazioni liberali (donazioni) effettuate da parte dei commercianti, degli imprenditori individuali e delle società

A) Le Erogazioni liberali (donazioni) effettuate da parte dei commercianti, degli imprenditori individuali e delle società Come i professionisti, i lavoratori dipendenti, i pensionati, le persone fisiche, i commercianti, gli imprenditori possono aiutare la nostra scuola ottenendo significativi benefici fiscali Marco Grumo

Dettagli

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Maria Paola Corona Presidente di Sardegna Ricerche Sardegna Ricerche: dove la ricerca diventa

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 13 del 19 novembre 2012 Acquisti di carburante per autotrazione mediante carte elettroniche - Esonero dalla tenuta della scheda carburante - Chiarimenti dell

Dettagli

LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL INIZIATIVA CONFEDERALE

LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL INIZIATIVA CONFEDERALE LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL INIZIATIVA CONFEDERALE Annalisa Oddone, Confindustria Confindustria Sardegna Meridionale 12 giugno 2012 CARTA DEI PRINCIPI

Dettagli

DONARE ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

DONARE ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DONARE ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO Legge n. 80 del 2005 (+ DAI VERSI) NORMATIVA SULLE DONAZIONI A cura del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza - Volontà Solidale Questo

Dettagli

Seminario formativo La legge sulle donazioni +DAI-VERSI

Seminario formativo La legge sulle donazioni +DAI-VERSI Seminario formativo La legge sulle donazioni +DAI-VERSI Una strada tracciata ma ancora da completare Venerdì 2 Dicembre 2005 A cura dell Area Consulenza del Cesvov in collaborazione con Cristina Buzzetti

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti II edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12

Dettagli

Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico

Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico Sostegno A Distanza (SAD): indagine esplorativa sul pubblico Questionario 1. Come Le abbiamo accennato, parliamo di sostegno/adozione a distanza. Lei ne ha mai sentito parlare? Sì D4 No Se no a D2 Il sostegno/l

Dettagli

Democratica del Congo

Democratica del Congo Progetti scuole Proposta di gemellaggio Italia - Repubblica Democratica del Congo a cura di AMKA Onlus Chi siamo? Amka è un Organizzazione no profit nata nel 2001 dall incontro di due culture differenti

Dettagli

L ENERGIA GIUSTA PER FARE IMPRESA. Uno Sportello fisico e virtuale dedicato al mondo energia

L ENERGIA GIUSTA PER FARE IMPRESA. Uno Sportello fisico e virtuale dedicato al mondo energia L ENERGIA GIUSTA PER FARE IMPRESA Uno Sportello fisico e virtuale dedicato al mondo energia Cos è lo Sportello Energia Trasformare opportunità in soluzioni innovative e renderle accessibili a tutti Lo

Dettagli

EROGAZIONI LIBERALI A FAVORE DI ONLUS. - AGEVOLAZIONI FISCALI per PERSONE GIURIDICHE

EROGAZIONI LIBERALI A FAVORE DI ONLUS. - AGEVOLAZIONI FISCALI per PERSONE GIURIDICHE EROGAZIONI LIBERALI A FAVORE DI ONLUS - AGEVOLAZIONI FISCALI per PERSONE GIURIDICHE COSA SI PUO DONARE DENARO BENI O SERVIZI IN NATURA COME VERSARE In caso di erogazioni di denaro il donante deve necessariamente

Dettagli

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo studente S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

Dettagli

Villasanta, n. 241, Cap. 09134, Codice fiscale: 92187470924;============= Alla presenza dei due testimoni:==================================

Villasanta, n. 241, Cap. 09134, Codice fiscale: 92187470924;============= Alla presenza dei due testimoni:================================== COMUNE DI VILLACIDRO Provincia del Medio Campidano Rep. n. REPUBBLICA ITALIANA ATTO DI DONAZIONE DI IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA PARTE DELLA FONDAZIONE SESCO ONLUS PER L AMBIENTE ***** L anno Duemiladodici,

Dettagli

donare&ricevere Guida rapida alle norme sulla donazione + dai - versi!

donare&ricevere Guida rapida alle norme sulla donazione + dai - versi! Guida rapida alle norme sulla donazione + dai - versi! DONARE AL VOLONTARIATO Vantaggi e opportunità per imprese e persone!l attuale normativa, dopo l approvazione anche della legge Le Organizzazioni di

Dettagli

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna

Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna Il percorso partecipativo del Piano di Adattamento della città di Bologna INTRODUZIONE Il percorso partecipativo ha avuto l obiettivo di sviluppare un confronto fra i diversi stakeholder sulle proposte

Dettagli

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP INDICE Strategia aziendale in materia di clima La policy ambientale e il codice etico La loro applicazione Il programma energetico Le opportunità derivanti da CDP 2

Dettagli

Un escursione per scoprire come raggiungere una maggiore sostenibilità energetica

Un escursione per scoprire come raggiungere una maggiore sostenibilità energetica alto adige energia da esplorare Un escursione per scoprire come raggiungere una maggiore sostenibilità energetica INVITO OMAGGIO ESCURSIONE ENERTOUR Iniziativa sostenuta dal Ministero dell Ambiente nell

Dettagli

Art bonus. (Art. 1 del D.L. 31.05.2014 n. 83 convertito in Legge n. 106 del 29.07.2014)

Art bonus. (Art. 1 del D.L. 31.05.2014 n. 83 convertito in Legge n. 106 del 29.07.2014) Art bonus (Art. 1 del D.L. 31.05.2014 n. 83 convertito in Legge n. 106 del 29.07.2014) Credito d imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, quale sostegno

Dettagli

Enti e tributi. Un iniziativa dell Arcidiocesi di Trento

Enti e tributi. Un iniziativa dell Arcidiocesi di Trento Enti e tributi Un iziativa dell Arcidiocesi di Trento 21/06/2013 Numero 9 Titolo: erogazioni liberali a favore di enti e parrocchie. Stesi: la normativa fiscale favorisce la raccolta di fondi da parte

Dettagli

Tecnologia & Innovazione come facilitatori per la SOLIDARIETÀ

Tecnologia & Innovazione come facilitatori per la SOLIDARIETÀ Tecnologia & Innovazione come facilitatori per la SOLIDARIETÀ Dott. Paolo Anselmi Vice Presidente GfK Eurisko Roma, 6 Novembre 2014 Obiettivi & Fonti dei risultati visione di scenario sul trend e sulle

Dettagli

nell ambito del progetto

nell ambito del progetto FREE PA 2009 Informazione e formazione dei funzionari tecnici ed amministrativi degli Enti Pubblici in materia di fonti rinnovabili di energia, risparmio ed efficienza energetica nell ambito del progetto

Dettagli

Festival internazionale dell ambiente e dell ecologia

Festival internazionale dell ambiente e dell ecologia Festival internazionale dell ambiente e dell ecologia www.ecocityexpo.it EcoCity Expo, festival internazionale dell ambiente e dell ecologia, è un evento che si terrà a Pisa dal 21 al 24 Novembre 2013.

Dettagli

Corso di formazione sull ECODESIGN

Corso di formazione sull ECODESIGN Corso di formazione sull ECODESIGN Promosso dalla Società EnerGia-Da S.r.l. DA MERCOLEDÌ 20 A SABATO 23 OTTOBRE 2010 ISCRIZIONI APERTE FINO A VENERDÌ 15 OTTOBRE 2010 Introduzione Commissione Euro Negli

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

NOVITA FISCALI 2015 E PROFILI PREVIDENZIALI DEI COMPENSI NELLE ASD/SSD. Commissione No Profit Dott. Gaetano Strano

NOVITA FISCALI 2015 E PROFILI PREVIDENZIALI DEI COMPENSI NELLE ASD/SSD. Commissione No Profit Dott. Gaetano Strano NOVITA FISCALI 2015 E PROFILI PREVIDENZIALI DEI COMPENSI NELLE ASD/SSD Commissione No Profit Dott. Gaetano Strano AGEVOLAZIONI FISCALI DELLE EROGAZIONI LIBERALI LIBERALITA ALLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA SPORTIVE

Dettagli

Erogazioni liberali e raccolta fondi

Erogazioni liberali e raccolta fondi In che modo è possibile per chi fa una donazione ad una associazione scaricarla dalla dichiarazione dei redditi? Affinché il soggetto che elargisce un erogazione liberale in denaro nei confronti di un

Dettagli

FARE FUND RAISING IN BIBLIOTECA. Fiscalità italiana: poche idee e ben confuse

FARE FUND RAISING IN BIBLIOTECA. Fiscalità italiana: poche idee e ben confuse FARE FUND RAISING IN BIBLIOTECA La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Tutela e valorizza il patrimonio storico e artistico della nazione. (Art. 9 della

Dettagli

"FONDAMENTI DI PROJECT MANAGEMENT" Cagliari 16 Maggio 2015 Dalle ore 14:00 alle ore 19:00

FONDAMENTI DI PROJECT MANAGEMENT Cagliari 16 Maggio 2015 Dalle ore 14:00 alle ore 19:00 Organizzazione scientifica a cura di AIIC in collaborazione con l'ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari "FONDAMENTI DI PROJECT MANAGEMENT" Cagliari 16 Maggio 2015 Dalle ore 14:00 alle ore

Dettagli

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY www.bergamosmartcity.com Presentazione Nasce Bergamo Smart City & Community, associazione finalizzata a creare una rete territoriale con uno scopo in comune: migliorare la qualità della vita dei cittadini

Dettagli

Le Erogazioni Liberali e il Cinque per mille

Le Erogazioni Liberali e il Cinque per mille Bergamo 28 giugno 2011 RENDICONTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA E SOCIALE DEGLI ENTI NON PROFIT dott.ssa Lucia Biondi Esperto Commissione Rendicontazione economicofinanziaria e gestione delle aziende non

Dettagli

Solar FestiVoltaico Brescia 15.16 ottobre 2010

Solar FestiVoltaico Brescia 15.16 ottobre 2010 LA LOCATION, AMBIENTEPARCO A BRESCIA AmbienteParco è il primo parco a tema che si pone l obiettivo di diffondere conoscenze, stimolare curiosità, attirare attenzione sulla sostenibilità ambientale. 15.000

Dettagli

La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l azienda.

La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l azienda. La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l azienda. Ambienti di lavoro sani e sicuri Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi www.healthy-workplaces.eu INVITO

Dettagli

COMUNE DI CERVENO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E PER L'ATTRIBUZIONE DI VANTAGGI ECONOMICI.

COMUNE DI CERVENO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E PER L'ATTRIBUZIONE DI VANTAGGI ECONOMICI. COMUNE DI CERVENO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E PER L'ATTRIBUZIONE DI VANTAGGI ECONOMICI. (Approvato con delibera di C.C. n. 10 del 07/05/2012)

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Assessore alle Politiche per la Tutela dei Consumatori Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Premessa

Dettagli

Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi

Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi Corso di Alta Formazione Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi Per favorire la sostenibilità economica e assicurare la continuità dell opera ALTIS, Università Cattolica del Sacro

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali VII edizione 13 marzo - 3 luglio 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa

Dettagli

Cos è e come funziona

Cos è e come funziona PreviGen Assistenza: cos è e come funziona Gli organi dell Associazione Nascita ed evoluzione di PreviGen Assistenza I vantaggi derivanti dal convenzionamento: Coperture Assistenza Sanitaria Coperture

Dettagli

LE EROGAZIONI LIBERALI

LE EROGAZIONI LIBERALI LE EROGAZIONI LIBERALI a cura della Dott.ssa Simona Gnudi simona.gnudi@studiopascucci.it 1ROMA, 4-5-6 febbraio 2013 Forma di sostentamento cruciale per gli enti che perseguono finalità non lucrative 2ROMA,

Dettagli

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università);

Raccolta di domande di ogni tipo (partendo dalle iscrizioni alle scuole ed alle università); Protocollo Operativo d Intesa tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Poste Italiane per il servizio di consegna dei libri di testo alle famiglie degli alunni della scuola secondaria

Dettagli

EROGAZIONI LIBERALI A FAVORE DI ONLUS

EROGAZIONI LIBERALI A FAVORE DI ONLUS EROGAZIONI LIBERALI A FAVORE DI ONLUS - AGEVOLAZIONI FISCALI per PERSONE FISICHE Cosa si può donare? DENARO AGEVOLAZIONI FISCALI IMPOSTE DIRETTE LE TIPOLOGIE DI RISPARMIO FISCALE SONO: Detrazione d imposta

Dettagli

Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit

Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Aspetti legali, fiscali, bilancio, controllo e 231 Milano, 28 maggio 2 ottobre 2015 La partecipazione al corso attribuisce

Dettagli

Chi siamo. Assobioplastiche nasce nel 2011 e ha la sede legale a operativa a Roma.

Chi siamo. Assobioplastiche nasce nel 2011 e ha la sede legale a operativa a Roma. Chi siamo L Associazione Italiana delle bioplastiche e dei materiali biodegradabili e compostabili (Assobioplastiche) è nata dalla volontà dei produttori, trasformatori e utilizzatori delle bioplastiche

Dettagli

IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT NEL SETTORE EDILE

IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT NEL SETTORE EDILE CORSO DI FORMAZIONE PER LE IMPRESE IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT NEL SETTORE EDILE Percorso formativo per la conformità al D.M. del 24/12/2015 (G.U. n.16 del 21/01/2016): Adozione dei criteri ambientali

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE DELLA 2 L. 196/97 Art. 17. Approvazione del Regolamento istitutivo del Dispositivo di accreditamento delle strutture formative della Regione Marche (DAFORM). LA VISTO il documento istruttorio

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012

PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 PROVINCIA DI BERGAMO Bergamo, 22 ottobre 2012 IL PATTO DEI SINDACI Raccogliere la sfida della riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 sul proprio territorio: questo, in estrema sintesi,

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

Milano, 6 luglio 2010. A tutti i Clienti, Loro sedi

Milano, 6 luglio 2010. A tutti i Clienti, Loro sedi !!" " # " " # # # Milano, 6 luglio 2010 A tutti i Clienti, Loro sedi Circolare n. 19/2010: Bonifici relativi alle spese per interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici

Dettagli

EROGAZIONI LIBERALI: le agevolazioni fiscali

EROGAZIONI LIBERALI: le agevolazioni fiscali EROGAZIONI LIBERALI: le agevolazioni fiscali aggiornata con la normativa in vigore al 30 novembre 2007 2. LE LIBERALITÀ ALLE LA DEDUCIBILITÀ DAL REDDITO DELLE EROGAZIONI LIBERALI ALLE Per effetto del cosiddetto

Dettagli

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Corso di Alta Formazione PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non profit e le imprese sociali Università

Dettagli

SUPERARE LE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO FA PARTE DEL DIRITTO ALL APPRENDIMENTO

SUPERARE LE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO FA PARTE DEL DIRITTO ALL APPRENDIMENTO SUPERARE LE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO FA PARTE DEL DIRITTO ALL APPRENDIMENTO Oggi questo diritto fa fatica ad essere garantito. Se non c è un grave disturbo adeguatamente riconosciuto non è un obbligo

Dettagli

FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE COMUNICATORE. Figure professionali «La gestione integrata dei rifiuti» Riduzione alla fonte

FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE COMUNICATORE. Figure professionali «La gestione integrata dei rifiuti» Riduzione alla fonte Figure professionali «La gestione integrata dei rifiuti» Riduzione alla fonte FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE COMUNICATORE GREEN JOBS Formazione e Orientamento FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE/

Dettagli

Mani Tese 2013. www.manitese.it u n i m p e g n o d i g i u s t i z i a

Mani Tese 2013. www.manitese.it u n i m p e g n o d i g i u s t i z i a u n i m p e g n o d i g i u s t i z i a MANI TESE ONG/ONLUS Da 49 anni verso un mondo più giusto Mani Tese è un Organizzazione Non Governativa nata in Italia nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri

Dettagli

SOSTIENI L'OPERA GIOCOSA

SOSTIENI L'OPERA GIOCOSA SOSTIENI L'OPERA GIOCOSA AMICI DEL TEATRO Il Culturale Sperimentale Lirico Sinfonico - Teatro dell'opera Giocosa ONLUS è un organismo di diritto privato ch opera per la promozione di lirica, concertistica

Dettagli

NORMATIVA RELATIVA ALLE DONAZIONI LIBERALI A FAVORE DELLE ONLUS

NORMATIVA RELATIVA ALLE DONAZIONI LIBERALI A FAVORE DELLE ONLUS NORMATIVA RELATIVA ALLE DONAZIONI LIBERALI A FAVORE DELLE ONLUS La Pubblica Assistenza SAN MARCO, al fine di sintetizzare la vigente normativa relativa alle donazioni liberali a favore delle ONLUS, redige

Dettagli

promossa da Associazione SpazioAmbiente e Comune di Fermo

promossa da Associazione SpazioAmbiente e Comune di Fermo Expo e mostra mercato della sostenibilità Ecologicamente Vivere bene, risparmiando 6 ediz. - Ingresso Gratuito 16.17.18 Ottobre 2009 Fermo (Padiglione espositivo Località Girola) promossa da Associazione

Dettagli

C o r s o Mefop - Unitus Corso professionalizzante sulla previdenza complementare

C o r s o Mefop - Unitus Corso professionalizzante sulla previdenza complementare NONA edizione 2014 2015 C o r s o Mefop - Unitus Corso professionalizzante sulla previdenza complementare Certifica la tua professionalità, scopri come Anno accademico 2014-2015 Nona edizione Università

Dettagli

catalogo formazione 2013/2014 lo scambio della conoscenza

catalogo formazione 2013/2014 lo scambio della conoscenza catalogo formazione 2013/2014 lo scambio della conoscenza 1 CHI SIAMO lab121 è un associazione nata per sostenere coloro che hanno sogni e progetti di lavoro, favorire le collaborazioni professionali,

Dettagli

Concessionaria di pubblicità. del Gruppo BravoFly Rumbo

Concessionaria di pubblicità. del Gruppo BravoFly Rumbo Concessionaria di pubblicità del Gruppo BravoFly Rumbo Il network finanza I numeri Sito Unique Users Page Views Utenti registrati Iscritti Newsletter Fondionline.it 75.000 3.500.000 50.000 42.000 Videofinanza.it

Dettagli

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici.

Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira, Università Cattolica del Mozambico. Con noi per formare nuovi medici. Beira/ Università Cattolica del Mozambico Con il tuo sostegno puoi aiutarci a realizzare il sogno di tanti giovani mozambicani

Dettagli

NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA PORT CENTER E MUVITA SCIENCE CENTRE.

NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA PORT CENTER E MUVITA SCIENCE CENTRE. NASCE A GENOVA S.C.E.L. - SMART CITY EDUCATION LABS UNA RETE DI STRUTTURE SCIENTIFICHE E DIDATTICHE PER FARE INFORMAZIONE E DIVULGAZIONE SUI TEMI DELLA SMART CITY. NE FANNO PARTE: PALAZZO VERDE, GENOA

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE CENTRO DI ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO L2 Istituto Comprensivo C. Angiolieri Siena Centro di Alfabetizzazione Italiano L2 C. Angiolieri Scuola Secondaria di II grado Scuola Secondaria di I grado Scuola

Dettagli

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile

Fisco & Contabilità La guida pratica contabile Fisco & Contabilità La guida pratica contabile N. 08 26.02.2014 Enti non profit: le scritture contabili Categoria: Associazioni Sottocategoria: Varie Gli enti non commerciali rappresentano un fenomeno

Dettagli

IL SOSTEGNO A DISTANZA

IL SOSTEGNO A DISTANZA IL SOSTEGNO A DISTANZA Cos è il Sostegno A Distanza? Prendersi cura di un bambino a distanza significa sostenere le spese necessarie per la sua vita e la sua crescita, dall alimentazione al vestiario,

Dettagli

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Fase 1: Analisi iniziale L analisi iniziale prevede uno studio dello stato attuale della gestione interna dell Ente. Metodo: si prevede l individuazione dei referenti

Dettagli

L economia solidale. L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale" Riconoscere un equa ripartizione delle risorse"

L economia solidale. L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale Riconoscere un equa ripartizione delle risorse Pesaro L economia solidale L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale" Riconoscere un equa ripartizione delle risorse" Garantire il rispetto dell ambiente e dell ecosistema

Dettagli

Giovani in Associazione

Giovani in Associazione Giovani in Associazione 16 NOVEMBRE 2011 A cura dei Dottori: Piero Cevola Riccardo Petrignani Componenti del Gruppo di Studio Enti No Profit Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino

Dettagli

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara http://www.erasmusplus.it/ ERASMUS+ - capitolo GIOVENTU A CHI E RIVOLTO? tutti i giovani, tra i 13 ed i 30 anni, a prescindere dal loro grado e livello di scolarizzazione COSA SUPPORTA? esperienze di

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

Gestione della formazione del personale

Gestione della formazione del personale Gestione della formazione del personale INDICE 1. GENERALITA 2. RESPONSABILITA' 3. PROCEDURA o 3.1 Personale Docente 3.1.1 Corsi interni all Istituto 3.1.2 Corsi esterni o 3.2 Personale non docente o 3.3

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013

L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013 L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013 LE CAMERE DI COMMERCIO INVITANO LE IMPRESE A PARTECIPARE ALLA SELEZIONE DELLE MIGLIORI BUONE PRASSI AZIENDALI PER LA RESPONSABILITÀ

Dettagli

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola

ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA. con protocollo 0004232 che riconoscono alla scuola ACCORDO DI RETE RETE NAZIONALE SCUOLE ITALIA ORIENTA Visto il D.P.R. n. 275/1999, art. 7, che prevede la possibilità per le istituzioni Scolastiche autonome di stipulare accordi di rete per perseguire

Dettagli

Club Impresa Amica del Meyer

Club Impresa Amica del Meyer Modalità di adesione e regolamento del Club Impresa Amica del Meyer REGOLAMENTO (allegato 2) 1. Descrizione delle caratteristiche e finalità del Club La Fondazione dell Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze

Dettagli

AZIENDE CON FONDAZIONE MARCEGAGLIA WWW.FONDAZIONEMARCEGAGLIA.ORG

AZIENDE CON FONDAZIONE MARCEGAGLIA WWW.FONDAZIONEMARCEGAGLIA.ORG AZIENDE CON FONDAZIONE MARCEGAGLIA WWW.FONDAZIONEMARCEGAGLIA.ORG CHI SIAMO Fondazione Marcegaglia Onlus è una fondazione di partecipazione, costituita il 14 luglio 2010 da Steno Marcegaglia, sua moglie

Dettagli

Sportello Appalti Imprese

Sportello Appalti Imprese Sportello Appalti Imprese Gli appalti verdi e il mercato elettronico della P.A Indice Il mercato elettronico: il passato, il presente, il futuro Il GPP nel mercato elettronico Sportello Appalti Imprese:

Dettagli

Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente

Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "ANTONIO GRAMSCI" Albano/Pavona ANNO SCOLASTICO 2014/15 Piano annuale dell attività di Aggiornamento e Formazione Personale Docente PREMESSA La formazione e l aggiornamento

Dettagli

VADEMECUM Per la richiesta di servizi

VADEMECUM Per la richiesta di servizi CHI PUO RICHIEDERE I SERVIZI Per usufruire dei servizi dell Ente Bilaterale Generale in sigla EN.BIL.GEN. è necessario essere iscritto all Ente da almeno 6 mesi ed essere in regola con i versamenti. Per

Dettagli

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati)

QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) QUESTIONARIO DOCENTI Riepilogo (48 questionari compilati) 1) Pensi alla sua istituzione scolastica, comprensiva delle diverse sedi e dei diversi gradi di scuola. Quanto è d accordo con le seguenti affermazioni?

Dettagli

Piano Nazionale Scuola Digitale

Piano Nazionale Scuola Digitale Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale nasce 3 anni fa con un obiettivo: trasformare gli ambienti scolastici in laboratori virtuali consentire a docenti e studenti di costruire percorsi collaborativi

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

RICHIESTA DI CONTRIBUTO. Compilare obbligatoriamente tutti i campi relativi alla domanda di contributo ed ai relativi modelli allegati

RICHIESTA DI CONTRIBUTO. Compilare obbligatoriamente tutti i campi relativi alla domanda di contributo ed ai relativi modelli allegati Linee guida per la compilazione della domanda di contributo e relativi allegati, ai sensi dell articolo 96 della legge 21 novembre 2000, n. 342 e del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 38 del 18 settembre 2012 Novità in materia di detrazioni d imposta per le erogazioni liberali ai partiti politici e alle ONLUS INDICE 1 Premessa... 2 2 Detrazioni

Dettagli

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR Strategie di Marketing e Segreti per Negoziare con Successo le Sponsorizzazioni per i Tuoi Eventi 2 Titolo SOLDI DAGLI SPONSOR Autore Filippo Maria Cailotto Editore

Dettagli

E tu, lo sai chi è un filantropo?

E tu, lo sai chi è un filantropo? E tu, lo sai chi è un filantropo? Nel 2013 il Centro Ipsos ha chiesto agli italiani il significato del termine filantropia. Venne fuori che 2 su 3 lo ignoravano. Oggi la situazione è migliorata ma c è

Dettagli

Fondazione Exodus Onlus - 2010

Fondazione Exodus Onlus - 2010 Fondazione Exodus Onlus A 25 anni di distanza credo ancora nella necessità di creare occasioni perché le nostre città siano luogo di incontro per tutti Don Antonio Mazzi di don Antonio Mazzi La Storia

Dettagli