CAPITOLO 1 CREARE RELAZIONI CON I CLIENTI E VALORE CON IL MARKETING

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CAPITOLO 1 CREARE RELAZIONI CON I CLIENTI E VALORE CON IL MARKETING"

Transcript

1 CAPITOLO 1 CREARE RELAZIONI CON I CLIENTI E VALORE CON IL MARKETING 1. Che cos è il marketing? 2. L obiettivo del marketing è e i bisogni dei consumatori. 3. Quali sono le quattro condizioni necessarie perché si possa parlare di marketing? 4. Un organizzazione non può soddisfare i bisogni di tutti i consumatori, quindi deve concentrarsi su uno o più sottogruppi che sono i suoi 5. Quali sono i quattro elementi del marketing mix che costituiscono il programma di marketing di un impresa? 6. Cosa sono le variabili incontrollabili? 7. Quali sono gli orientamenti che un impresa può adottare? 8. Quali sono i due aspetti fondamentali dell orientamento al marketing? CAPITOLO 2 L ATTIVITÀ DI MARKETING E LE STRATEGIE D IMPRESA 1. Quali sono i tre livelli decisionali rilevanti per le grandi organizzazioni? 2. A cosa serve la missione di un organizzazione? 3. Qual è il rapporto esistente fra gli obiettivi di un organizzazione e la sua missione? 4. Che cos è l analisi del portafoglio di attività? 5. Quali sono le quattro strategie prodotto-mercato presentate nella matrice di Ansoff? 6. In che cosa consiste la differenza fra punti di forza e opportunità nell analisi SWOT? 7. Che cos è la segmentazione del mercato? 8. In che cosa consiste la fase di controllo del processo di marketing strategico? 9. Qual è il rapporto esistente fra gli obiettivi stabiliti per il programma di marketing in fase di pianificazione e la fase di controllo del processo di marketing strategico? CAPITOLO 5 ETICA, RESPONSABILITÀ SOCIALE E MARKETING 1. Che cosa è l etica? 2. Spiegare la differenza fra legalità e eticità nelle decisioni di marketing 3. Spiegare il significato dell etica nell ambito dell attività d impresa 4. Qual è il punto di vista di Carrol in merito alla RSI? 5. Quali sono gli strumenti che le imprese stanno adottando per di controllare la loro performance etica? 6. Con riferimento alle pratiche di impresa, in cosa consiste l etica negli scambi? 7. Cos è lo spionaggio industriale? 8. Cos è il codice etico? 9. Che cosa si intende per responsabilità sociale? 10. La produzione, promozione e il riutilizzo di prodotti rispettosi dell ambiente possono essere riassunti in ciò che viene definito 11. Che cosa è un audit sociale?

2 CAPITOLO 6 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE 1. Qual è la prima fase del processo decisionale di acquisto del consumatore? 2. Le marche che il consumatore seleziona dall insieme di tutte quelle conosciute per una categoria di prodotto vengono definite 3. Con che espressione viene indicata l ansia da post-acquisto? 4. Quali sono i tre metodi più usati per modificare l atteggiamento dei consumatori? 5. Che cosa significa stile di vita? 6. Quali sono le due principali forme di influenza personale? 7. Quali sono i gruppi di riferimento rilevanti ai fini del marketing? 8. Che cosa differenzia la subcultura dalla cultura dominante? CAPITOLO 7 I MERCATI INDUSTRIALI E IL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO DELLE IMPRESE 1. Quali sono le tre principali tipologie di acquirenti industriali? 2. Cosa si intende per domanda derivata? 3. Che cosa sono le e-marketplace? 4. In quale dei due tipi di aste online i prezzi tendono al rialzo e in quale al ribasso? CAPITOLO 8 IL MERCATO GLOBALE 1. Che cos è il protezionismo? 2. Quali sono i paesi che beneficiano dell Accordo Nordamericano di Libero Scambio? 3. Quale differenza c è tra l essere parte dell Unione Europea e l aver aderito all Euro? 4. Qual è la differenza fra strategia di marketing multi-locale e strategia di marketing globale? 5. Che cosa studia la semiotica? 6. Che cosa rappresenta il reddito medio pro-capite? E il potere d acquisto? 7. Cosa si intende per distribuzione del reddito? 8. Cosa esprime il tasso di cambio di una valuta? 9. Quale strategia di entrata potrebbe utilizzare un azienda che non ha nessuna esperienza di marketing globale? 10. Quali sono le differenze fra licensing e joint venture? 11. Quali sono i tre possibili modi per vendere un prodotto su scala mondiale? 12. Che cos è il dumping? CAPITOLO 9 LA RICERCA DI MARKETING: DALL INFORMAZIONE ALL AZIONE 1. Come si definisce il sistema informativo di marketing? 2. Quali tipologie di informazioni definiscono la struttura del sistema informativo? 3. Che cos è la ricerca di marketing? 4. Quali sono le quatto fasi della ricerca di marketing?

3 5. Quali sono le tre tipologie di ricerca di marketing? 6. Che cosa si intende per vincoli? 7. Qual è la differenza fra concept e metodi? 8. Qual è la differenza fra dati secondari e dati primari? 9. Quali sono i pro ed i contro dei dati secondari? 10. Qual è la differenza fra dati basati sull osservazione e dati basati sulle dichiarazioni? 11. Quale fra le seguenti modalità di intervista permette una maggiore flessibilità nella formulazione delle domande: questionario postale, intervista telefonica, intervista personale? 12. Qual è la differenza fra panel ed esperimenti? 13. Che cosa si intende per driver delle vendite? 14. Cosa si intende per validità teorica e validità statistica? 15. In che cosa consiste la differenza fra data mining e ricerca di marketing tradizionale? CAPITOLO 10 IDENTIFICARE I SEGMENTI DI MERCATO E IL MERCATO OBIETTIVO 1. La segmentazione del mercato consiste nel suddividere i potenziali acquirenti in gruppi che presentano le stesse caratteristiche. Come vengono definiti tali gruppi? 2. Quali sono gli obiettivi del processo di segmentazione? 3. Perché il processo di segmentazione e identificazione dei mercati obiettivo rappresenta un passaggio chiave per collegare il piano di marketing ai bisogni degli acquirenti? 4. Quali variabili possono essere usate come base di segmentazione per i mercati al consumo e per quelli industriali? 5. Quali sono i criteri per valutare l opportunità di una segmentazione e quali quelli per la scelta dei mercati obiettivo? 6. In una matrice prodotto-mercato, quale elemento viene stimato in ogni cella? 7. Qual è la differenza fra sinergie di marketing e sinergie di prodotto? 8. Rispetto al valore per il consumatore, quali sono i possibili approcci all impostazione di una strategia di posizionamento? 9. In che cosa consiste la differenza fra quota e budget di vendita? 10. Quali sono i vantaggi/svantaggi per l impresa del coinvolgimento della forza vendita nella previsione delle vendite? CAPITOLO 11 LO SVILUPPO E IL LANCIO DEI NUOVI PRODOTTI 1. Spiegare la differenza fra portafoglio prodotti, linea di prodotto e referenza 2. Quali sono i tipi principali di prodotti di consumo? 3. Quale, tra un prodotto di consumo e un prodotto per le imprese, ha una domanda derivata? 4. Quali potrebbero essere le cause di fallimento di un nuovo prodotto? 5. Quali sono le sette fasi del processo di sviluppo e lancio di un nuovo prodotto? 6. Cosa si intende per un concept test? 7. Cosa si intende per time to market? 8. Cosa è un momento di contatto e come incide sulla costruzione delle relazioni? 9. Fare corrispondere la domanda alla capacità è l obiettivo principale della gestione. 10. Come può usare la discriminazione temporale dei prezzi un cinema? 11. Quali fattori influenzeranno i cambiamenti futuri dei servizi?

4 CAPITOLO 12 LA GESTIONE DEI PRODOTTI E DELLE MARCHE 1. La pubblicità svolge un ruolo importante nella fase del ciclo di vita di un prodotto, e svolge un ruolo importante nella fase della maturità. 2. In cosa differiscono i prodotti ad alto apprendimento e a basso apprendimento? 3. Come appare il ciclo di vita di un prodotto moda? 4. Attraverso quali strategie un product manager può gestire un prodotto durante le varie fasi del ciclo di vita del prodotto stesso? 5. Cosa significa creare nuove situazioni d uso nella gestione del ciclo di vita del prodotto? 6. Spiegare la differenza tra trading up e trading down nel riposizionamento di un prodotto. 7. Quali criteri bisogna seguire nella scelta del nome della marca? 8. Quali sono le funzioni della marca? 9. Cosa si intende per brand equity? 10. Qual è il ruolo che packaging, etichetta e garanzia svolgono a supporto del marketing di un prodotto? CAPITOLO 13 LA GESTIONE DEI SERVIZI 1. Quali sono le quattro I dei servizi? 2. Per eliminare le differenze di qualità dei servizi, le società si basano su e su 3. Cosa è il service continuum? 4. Come possono essere classificati i servizi rispetto alla modalità di erogazione? 5. Quali sono le differenze tra le caratteristiche di ricerca, esperienza e fiducia? CAPITOLO 14 LE BASI PER LA DETERMINAZIONE DEL PREZZO 1. Quali sono i fattori che influiscono sulla determinazione del prezzo finale di un prodotto? 2. Qual è la differenza fra gli obiettivi e i vincoli nelle politiche di prezzo? 3. Come influisce la forma di mercato sulla discrezionalità dell impresa nella fissazione dei prezzi? 4. Qual è la differenza fra uno spostamento lungo la curva di domanda e uno spostamento della curva di domanda? 5. Cos è il ricavo totale e come si calcola? 6. Che implicazioni ha un elasticità della domanda al prezzo maggiore di 1? 7. Qual è la differenza fra costi fissi e costi variabili? 8. Cos è il punto di pareggio? CAPITOLO 15 LE STRATEGIE DI DEFINIZIONE DEI PREZZI

5 1. Nella determinazione del prezzo di un nuovo prodotto, in che circostanze è più opportuno utilizzare un prezzo di scrematura? E di penetrazione? 2. Cos è il prezzo psicologico? 3. Cos è il metodo del markup? 4. Quale approccio di determinazione del prezzo basato sul profitto dovrebbe usare un manager che voglia poter avere una misura di come esso si rapporta alle risorse aziendali usate per ottenerlo? 5. Quale obiettivo si pone un impresa di distribuzione con l uso di prezzi civetta? 6. Perché un venditore potrebbe scegliere una politica di prezzo flessibile invece che di prezzo fisso? 7. Se l obiettivo di un impresa fosse quello di incoraggiare la frequenza acquisto di un consumatore, nell arco temporale di un anno, quale delle seguenti strategie sarebbe più opportuno utilizzare: a) uno sconto sulla quantità cumulativo, b) uno sconto sulla quantità non cumulativo? 8. Perché il legislatore è molto attento ad alcune pratiche di determinazione dei prezzi? 9. Cosa distingue una pratica di differenziazione dei prezzi da una discriminatoria? CAPITOLO 16 LA GESTIONE DEI CANALI DI MARKETING 1. Cosa si intende per canale di marketing? 2. Quali sono le tre funzioni di base svolte dagli intermediari? 3. Qual è la differenza fra un canale diretto e uno indiretto? 4. Come si misura la lunghezza di un canale? 5. Perché i canali per i prodotti destinati alle imprese sono tipicamente più corti rispetto a quelli per i prodotti di consumo? 6. Qual è la distinzione principale fra un sistema verticale di marketing aziendale e uno amministrato? 7. Quali sono i tre gradi di intensità della distribuzione? 8. Quali sono le tre domande che i responsabili marketing si pongono quando scelgono un canale di marketing e i relativi intermediari? 9. Cosa si intende per accordo di vendita esclusiva? CAPITOLO 17 SUPPLY CHAIN MANAGEMENT E GESTIONE DELLA LOGISTICA 1. Qual è la differenza principale fra un canale di marketing e una supply chain? 2. Quali sono le tre fasi del processo di definizione della supply chain? 3. Di quali fasi si compone il ciclo dell ordine? 4. In che modo le informazioni sulla domanda aumentano la reattività e l efficienza della supply chain? 5. Quali sono i rapporti fra il numero di magazzini di un azienda, i suoi costi di magazzino e di trasporto? 6. Quali sono le principali differenze fra le cinque modalità di trasporto? 7. Qual è la differenza tra i magazzini di stoccaggio e i centri di distribuzione? 8. Quali sono i punti di forza e di debolezza del sistema just-in-time?

6 CAPITOLO 18 LA DISTRIBUZIONE AL DETTAGLIO 1. Quando Polo/Ralph Lauren realizza camicie tagliate in base alle misure esatte di un cliente, quale utilità offre? 2. Quali sono i modi per classificare i tipi di distributore? 3. Cosa si intende per profondità e ampiezza dell assortimento? Sono correlate al livello di servizio offerto? 4. In riferimento alla formula del franchising, quali sono i principali vantaggi per il franchisee? 5. Che cosa sono i category killer? 6. Qual è la differenza tra vendita per corrispondenza e su catalogo? 7. In quali modi i distributori cercano di coinvolgere i consumatori nella vendita online? 8. Come collochereste la vendita porta a porta nel ciclo di vita delle formule distributive? 9. Quali sono le due dimensioni della matrice di posizionamento dei punti vendita? 10. Perché il ricarico pianificato può differire da quello effettivo? 11. Quali sono le caratteristiche di un centro commerciale extraurbano? 12. In base alla ruota del dettaglio, quando appare una nuova forma di vendita al dettaglio, come se ne può caratterizzare l immagine? 13. Di solito, in quale fase del ciclo di vita delle formule distributive si combatte per la quota di mercato? CAPITOLO 19 COMUNICAZIONE INTEGRATA DI MARKETING E DIRECT MARKETING 1. Quali sono i sei elementi che costituiscono il processo di comunicazione? 2. Quale difficoltà rischiano di incontrano le imprese che pubblicizzano i propri prodotti a livello internazionale? 3. Un errore di stampa in una pubblicità su un giornale è un esempio di? 4. Spiegare la differenza fra pubblicità e publicity. 5. Quale degli strumenti promozionali a disposizione delle imprese dovrebbe essere utilizzato solo come strategia di breve termine? 6. Quale delle varie leve di comunicazione ha il più elevato costo contatto? 7. Descrivere gli obiettivi di comunicazione associati a ciascuna fase del ciclo di vita del prodotto. 8. In quale fase del processo decisionale del consumatore la vendita personale è molto importante? Perché? 9. Chiarire le differenze tra una strategia di tipo push e una pull. 10. Quali sono i punti deboli nell approccio di determinazione del budget in relazione alla percentuale sulle vendite? 11. In che cosa consiste la comunicazione integrata di marketing? 12. La capacità di progettare e usare i programmi di direct marketing è aumentata con la disponibilità di?

7 13. Che caratteristiche devono avere i dati raccolti per poter essere utilizzati in attività di direct marketing? CAPITOLO 20 PUBBLICITÀ, PROMOZIONE DELLE VENDITE E RELAZIONI PUBBLICHE 1. Qual è la differenza tra pubblicità pionieristica e competitiva? 2. Qual è la finalità di un messaggio pubblicitario istituzionale? 3. Quali possono essere gli obiettivi di una campagna pubblicitaria? 4. Spiegare la differenza tra l approccio che fa appello alla paura e quello che fa appello all ironia. 5. La pubblicazione del medesimo messaggio pubblicitario sulle riviste Panorama e L Espresso e sui cartelloni pubblicitari, nonché la sua trasmissione in TV, costituisce un esempio di aumento della penetrazione (reach) o della frequenza (frequency)? 6. Quali sono le ragioni che hanno contribuito a far sì che Internet diventasse un popolare strumento di comunicazione pubblicitaria? 7. Quali sono i principali fattori da prendere in considerazione nella scelta dei media attraverso i quali veicolare un messaggio pubblicitario? 8. Spiegare la differenza che intercorre tra verifiche a priori e a posteriori dei testi pubblicitari. 9. Relativamente alle verifiche pubblicitarie a posteriori (post-test), che differenza c è tra la rievocazione guidata e non guidata? 10. Qual è lo strumento di promozione delle vendite più adatto per i nuovi prodotti? 11. Qual è la differenza tra un buono sconto e un'offerta speciale? 12. Quale promozione delle vendite viene utilizzata in modo continuativo? 13. Quali sono gli strumenti utilizzati da chi si occupa delle relazioni pubbliche per la gestione dei rapporti con i media? 14. In cosa differisce la comunicazione per la gestione delle crisi da quella ambientale? CAPITOLO 21 VENDITA PERSONALE E SALES MANAGEMENT 1. Cos è la vendita personale? 2. Cosa comporta il sales management? 3. Qual è la principale differenza fra un addetto alla raccolta ordini e un venditore-tecnico commerciale? 4. Cos è un team di vendita? 5. Quali sono le sei fasi del processo di vendita personale? 6. Nella valutazione di un potenziale cliente quale è la differenza fra un cliente lead e un cliente qualificato? 7. Quale formato di presentazione è più coerente con il concetto di marketing? Perché? 8. Quali sono i tre tipi di obiettivi di vendita? 9. Quali sono i tre criteri usati per strutturare l organizzazione di vendita? 10. Come si collega l intelligenza emotiva all adaptive selling?

8 CAPITOLO 22 DIGITAL MARKETING:E-COMMERCE E SOCIAL MEDIA 1. Rispetto a che tipo di utilità il web offre le massime potenzialità per il marketing? 2. Quali sono le differenze e le sinergie tra choiceboard, collaborative filtering e personalizzazione dei contenuti? 3. Quali sono i sette driver dell esperienza on line? 4. In cosa consiste la regola degli otto secondi? 5. Quale tipologia di consumatori on line spende di più nel marketspace e quale passa su Interente più tempo? 6. Quali sono le sei motivazioni per fare acquisti on line? 7. Qual è la differenza tra l approccio opt-in e quello opt-out? 8. Spiegare la dinamica di un fenomeno di viral marketing. 9. Cosa si intende per marketing multicanale? 10. Come si contribuiscono i siti di vendita e quelli promozionali alle strategie di marketing multicanale? 11. Che cosa si intende con il termine Web 2.0? 12. Che differenza c è tra i Wiki e i Blog? 13. Quali sono I due fattori chiave sui quali si basa la classificazione dei social netwok proposta da Kaplan e Haenlein? 14. Quali sono gli elementi che è necessario considerare per rilevare le caratterisiche che accomunano o differenziano i media tradizionali dai social media? 15. Descrivere in che modo i social media Facebook, Twitter, LinkedIn e YouTube possono supportare il lavoro dei responsabili marketing. 16. In che cosa consiste la convergenza tra mondo digitale e reale?

Marketing Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, Eric N. Berkowitz, William Rudelius Copyright 2007 The McGraw-Hill Companies srl

Marketing Roger A. Kerin, Steven W. Hartley, Eric N. Berkowitz, William Rudelius Copyright 2007 The McGraw-Hill Companies srl Copyright 2007 The Companies srl CAPITOLO 1 CREARE RELAZIONI CON I CLIENTI E VALORE CON IL MARKETING 1. Che cos è il marketing? 2. L obiettivo del marketing è e i bisogni dei consumatori. 3. Quali sono

Dettagli

OLTRE LA BIRRA C E DI PIU : DAL MARKETING AL PACKAGING DI UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE

OLTRE LA BIRRA C E DI PIU : DAL MARKETING AL PACKAGING DI UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE OLTRE LA BIRRA C E DI PIU : DAL MARKETING AL PACKAGING DI UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE Fermo, 31 Gennaio 2015 CHE COS E IL MARKETING? Il marketing può intendersi come il complesso di attività che un azienda

Dettagli

Indice. Autori Prefazione Ringraziamenti dell Editore XIII XV XIX

Indice. Autori Prefazione Ringraziamenti dell Editore XIII XV XIX Autori Prefazione Ringraziamenti dell Editore XIII XV XIX Capitolo 1 Il marketing nell economia e nella gestione d impresa 1 1.1 Il concetto e le caratteristiche del marketing 2 1.2 L evoluzione del pensiero

Dettagli

Il Marketing Internazionale per le PMI Come affondare con successo i mercati internazionali

Il Marketing Internazionale per le PMI Come affondare con successo i mercati internazionali Il Marketing Internazionale per le PMI Come affondare con successo i mercati internazionali Obiettivi : l obiettivo del corso è con rifornire alla piccola e media impresa un insieme di strumenti teorici

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19 Comunicazione integrata di marketing e direct marketing

SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19 Comunicazione integrata di marketing e direct marketing SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19 Comunicazione integrata di marketing e direct marketing Il processo di comunicazione (1) Fonte: chi emette il messaggio nei confronti di un altro soggetto

Dettagli

Page 1 COMUNICAZIONE INTEGRATA, PUBBLICITÀ, PROMOZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE, SALES MANAGEMENT, MARKETING ON LINE (CAP.

Page 1 COMUNICAZIONE INTEGRATA, PUBBLICITÀ, PROMOZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE, SALES MANAGEMENT, MARKETING ON LINE (CAP. COMUNICAZIONE D IMPRESA Anno Accademico 2015/2016 COMUNICAZIONE INTEGRATA, PUBBLICITÀ, PROMOZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE, SALES MANAGEMENT, MARKETING ON LINE (CAP. 19, 20, 21, 22) Unit 12 Slide 12.2.1 SODDISFARE

Dettagli

Prefazione all edizione italiana Ringraziamenti dell Editore Guida alla lettura. Capitolo 1 Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing 3

Prefazione all edizione italiana Ringraziamenti dell Editore Guida alla lettura. Capitolo 1 Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing 3 VI Indice Prefazione all edizione italiana Ringraziamenti dell Editore Guida alla lettura XX XXIII XXIV Parte prima Il processo di marketing: come iniziare Capitolo 1 Creare relazioni con i clienti e valore

Dettagli

Il Piano di Marketing

Il Piano di Marketing Marketing Alessandro De Nisco Università del Sannio Corso Strategico OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DELLA LEZIONE ANALIZZARE IL CONTENUTO E LE FASI PER LA REDAZIONE DI UN PIANO DI MARKETING ACQUISIRE LE INFORMAZIONI

Dettagli

Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing

Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing Organizzazione e pianificazione delle attività di marketing Il continuum delle strutture tra efficienza ed efficacia Struttura funzionale Struttura divisionale Struttura a matrice Struttura orizzontale

Dettagli

Page 1. GESTIONE DEI CANALI DI MARKETING, SUPPLY CHAIN MANAGEMENT E DISTRIBUZIONE AL DETTAGLIO (CAP. 16, 17, 18) Unit 11 Slide 11.2.

Page 1. GESTIONE DEI CANALI DI MARKETING, SUPPLY CHAIN MANAGEMENT E DISTRIBUZIONE AL DETTAGLIO (CAP. 16, 17, 18) Unit 11 Slide 11.2. COMUNICAZIONE D IMPRESA Anno Accademico 2014/2015 GESTIONE DEI CANALI DI MARKETING, SUPPLY CHAIN MANAGEMENT E DISTRIBUZIONE AL DETTAGLIO (CAP. 16, 17, 18) Unit 11 Slide 11.2.1 SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ

Dettagli

Fondamenti di strategia competitiva ed analisi dei settori industriali

Fondamenti di strategia competitiva ed analisi dei settori industriali Fondamenti di strategia competitiva ed analisi dei settori industriali 1) Illustrare le variabili che descrivono i caratteri dell ambiente in cui operano le imprese industriali 2) Con riferimento alla

Dettagli

Il Marketing. Unità 1 La Funzione di Marketing

Il Marketing. Unità 1 La Funzione di Marketing Il Marketing Unità 1 La Funzione di Marketing Le Vendite e il Marketing Il Marketing si inquadra nella Funzione Vendite In passato le imprese erano product oriented (mercati statici) Oggi le imprese sono

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

Dettagli

Le forme di promozione nei mercati esteri. Michela Floris micfloris@unica.it

Le forme di promozione nei mercati esteri. Michela Floris micfloris@unica.it Le forme di promozione nei mercati esteri Michela Floris micfloris@unica.it Cos è la promozione La promozione riguarda tutto quanto può informare il potenziale compratore circa il prodotto e può indurlo

Dettagli

MARKETING DEI PRODOTTI VITIVINICOLI

MARKETING DEI PRODOTTI VITIVINICOLI Anno Accademico 2008/09 MARKETING DEI PRODOTTI VITIVINICOLI Appunti dalle lezioni del Prof. Diego Begalli 5. STRATEGIA, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO Pianificazione d azienda Pianificazione strategica Pianificazione

Dettagli

IL BUDGET PUBBLICITARIO SILVIA LEGNANI

IL BUDGET PUBBLICITARIO SILVIA LEGNANI SILVIA LEGNANI IL BUDGET! È un programma di spesa, riferito ad un periodo di tempo stabilito.! Le voci che compongono il budget riguardano tutti i settori dell azienda.! IL BUDGET PUBBLICITARIO! È il programma

Dettagli

Marketing: una definizione 28/10/2013 CREAZIONE DI VALORE, ATTIVITÀ DI MARKETING E STRATEGIE D IMPRESA, PIANIFICAZIONE (CAP.

Marketing: una definizione 28/10/2013 CREAZIONE DI VALORE, ATTIVITÀ DI MARKETING E STRATEGIE D IMPRESA, PIANIFICAZIONE (CAP. COMUNICAZIONE D IMPRESA Anno Accademico 2013/2014 CREAZIONE DI VALORE, ATTIVITÀ DI MARKETING E STRATEGIE D IMPRESA, PIANIFICAZIONE (CAP. 1, 2, 3) Unit 5 Slide 5.2.1 Lezioni del 29/30/31 ottobre 2013 IL

Dettagli

La misurazione e la previsione della domanda

La misurazione e la previsione della domanda La misurazione e la previsione della domanda Le domande fondamentali Quali sono i principi che sottendono alla misurazione e alla previsione della domanda? Come si può stimare la domanda attuale? Come

Dettagli

Analisi del mercato e stesura del piano di marketing. Dr.ssa Michela Floris

Analisi del mercato e stesura del piano di marketing. Dr.ssa Michela Floris Analisi del mercato e stesura del piano di marketing Dr.ssa Michela Floris L analisi del mercato L analisi della concorrenza L analisi della domanda Dr.ssa Michela Floris 2 L analisi della concorrenza

Dettagli

Segmentazione del mercato e scelta del target

Segmentazione del mercato e scelta del target Segmentazione del mercato e scelta del target 1 DEFINIZIONE DEL MERCATO: PROCESSO A PIU STADI LIVELLI DI SEGMENTAZIONE (Lambin): 1. Segmentazione strategica: identifica grandi settori di attività CORPORATE

Dettagli

LA LOGISTICA INTEGRATA

LA LOGISTICA INTEGRATA dell Università degli Studi di Parma LA LOGISTICA INTEGRATA Obiettivo: rispondere ad alcuni interrogativi di fondo Come si è sviluppata la logistica in questi ultimi anni? Quali ulteriori sviluppi sono

Dettagli

Alessandro De Nisco. Università del Sannio. Corso di Marketing

Alessandro De Nisco. Università del Sannio. Corso di Marketing LEZIONE N. 3 di Marketing Alessandro De Nisco Università del Sannio Corso di Marketing OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DELLA LEZIONE COMPRENDERE IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E CONTROLLO DI

Dettagli

Piano Marketing Operativo esempio

Piano Marketing Operativo esempio Piano Marketing Operativo esempio Il Piano Marketing Operativo è la parte conclusiva del Piano di Marketing: nel Piano Marketing Operativo vengono attuate le Strategie studiate nel Piano Marketing Strategico.

Dettagli

Introduzione al Marketing Mix

Introduzione al Marketing Mix Introduzione al Marketing Mix Relatore: Andrea Baioni (abaioni@andreabaioni.it) Il Marketing Mix Le 4 P Product Price Promotion Place È la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l

Dettagli

Strategie di impresa, Tattiche operative e Piano di Marketing. Come essere competitivi, affrontare i mercati e i concorrenti

Strategie di impresa, Tattiche operative e Piano di Marketing. Come essere competitivi, affrontare i mercati e i concorrenti MA.VE.CO. Consulting www.maveco-consulting.it Viale Stazione,43-02013 Antrodoco (Rieti) Tel. 0746-578699 e-mail : info@maveco-consulting.it Strategie di impresa, Tattiche operative e Piano di Marketing

Dettagli

IL TRADE MARKETING. Prof. Giancarlo Ferrero - Università di Urbino

IL TRADE MARKETING. Prof. Giancarlo Ferrero - Università di Urbino IL TRADE MARKETING 1 DEFINIZIONE Il trade marketing è l insieme delle attività che puntano a conoscere, pianificare, organizzare e gestire il processo distributivo in modo da massimizzare la redditività

Dettagli

Natura ed evoluzione dei canali di marketing tradizionali e digitali. Marco Roccabianca

Natura ed evoluzione dei canali di marketing tradizionali e digitali. Marco Roccabianca Natura ed evoluzione dei canali di marketing tradizionali e digitali Marco Roccabianca pagina 1 di 10 La scelta del canale di marketing Uno dei fattori critici di successo per la realizzazione ottimale

Dettagli

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU TITOLO DELL INSEGNAMENTO Strategia d Impresa e Marketing CFU 10 CFU Principali conoscenze e/o Abilità L American Marketing Association (1995) ha definito il marketing come il processo di pianificazione

Dettagli

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it DIFFERENZIARE

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E

Dettagli

Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale

Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale Gli Elementi fondamentali della Gestione Aziendale n La Pianificazione n L Organizzazione n Il Coinvolgimento del Personale n Il Controllo Componenti del Sistema di Pianificazione n Valutazioni interne

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE

TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE

Dettagli

Tecniche di Marketing. Parola chiave: Formula imprenditoriale. Formula imprenditoriale coerente

Tecniche di Marketing. Parola chiave: Formula imprenditoriale. Formula imprenditoriale coerente Tecniche di Marketing Progetto F.I.S.I.Agri 7 e 13 dicembre 2007 Luisa Baldeschi Parola chiave: Formula imprenditoriale La formula imprenditoriale è il cuore della pianificazione strategica La coerenza

Dettagli

Corso Marketing per il No-Profit. Pescara, 05 Febbraio 2016

Corso Marketing per il No-Profit. Pescara, 05 Febbraio 2016 Corso Marketing per il No-Profit Pescara, 05 Febbraio 2016 Il vero marketing per per la tua la azienda. tua azienda. Programma Introduzione Venerdì 5 Febbraio Il Marketing Strategico per il No Profit Sabato

Dettagli

Demand leverage. Le dinamiche di influenza e interdipendenza fra i consumatori

Demand leverage. Le dinamiche di influenza e interdipendenza fra i consumatori Demand leverage Le dinamiche di influenza e interdipendenza fra i consumatori Scenario strategico 2 L indagine ha come obiettivo primario, la comprensione delle dinamiche che permettono alla domanda di

Dettagli

[moduli operativi di formazione] Strategia del prezzo. Il prezzo come leva di marketing: strategie e definizioni.

[moduli operativi di formazione] Strategia del prezzo. Il prezzo come leva di marketing: strategie e definizioni. [moduli operativi di formazione] Strategia del prezzo Il prezzo come leva di marketing: strategie e definizioni. LA STRATEGIA DEL PREZZO Stupisce il fatto che, molti manager ritengano che non si possa

Dettagli

1. STRUTTURA, CLASSIFICAZIONI E CONFIGURAZIONI DEI COSTI

1. STRUTTURA, CLASSIFICAZIONI E CONFIGURAZIONI DEI COSTI INTRODUZIONE 1. La visione d impresa e il ruolo del management...17 2. Il management imprenditoriale e l imprenditore manager...19 3. Il management: gestione delle risorse, leadership e stile di direzione...21

Dettagli

Corso di Marketing Industriale

Corso di Marketing Industriale U N I V E R S I T A' D E G L I S T U D I D I B E R G A M O Corso di Prof Ferruccio Piazzoni ferruccio.piazzoni@unibg.it La scelta della strategia di marketing I Mktg-L04 Principali scenari di sviluppo

Dettagli

Capitolo 2. L impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela. Capitolo 2- slide 1

Capitolo 2. L impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela. Capitolo 2- slide 1 Capitolo 2 L impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela Capitolo 2- slide 1 L impresa e la strategia di marketing Obiettivi di apprendimento La pianificazione strategica

Dettagli

La valutazione dell efficienza aziendale ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

La valutazione dell efficienza aziendale ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE La valutazione dell efficienza aziendale EFFICIENZA E LA CAPACITA DI RENDIMENTO O L ATTITUDINE A SVOLGERE UNA DETERMINATA FUNZIONE. E MISURATA DAL RAPPORTO TRA I RISULTATI CONSEGUITI E LE RISORSE IMPIEGATE

Dettagli

Corso di Marketing Industriale

Corso di Marketing Industriale U N I V E R S I T A' D E G L I S T U D I D I B E R G A M O Facoltà di Ingegneria Corso di Marketing Industriale Prof Ferruccio Piazzoni ferruccio.piazzoni@unibg.it Pianificazione e sviluppo di un nuovo

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Concetto e sistema di Marketing

Concetto e sistema di Marketing Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Economia Corso di Laurea in INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ECONOMIA, GESTIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE Prof. Fabio Musso A.A. 2008-09

Dettagli

INDICOD-ECR Istituto per le imprese di beni di consumo

INDICOD-ECR Istituto per le imprese di beni di consumo INDICOD-ECR Istituto per le imprese di beni di consumo GLOBAL SCORECARD Uno strumento di autovalutazione, linguaggio e concetti comuni Versione base - Entry Level Introduzione Introduzione La Global Scorecard

Dettagli

Capitolo 1. Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente. Capitolo 1- slide 1

Capitolo 1. Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente. Capitolo 1- slide 1 Capitolo 1 Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente Capitolo 1- slide 1 Obiettivi di apprendimento Che cos è il marketing? Comprendere il mercato e i bisogni del consumatore Obiettivi

Dettagli

Communication mix - Advertising

Communication mix - Advertising Economia e Tecnica della Comunicazione Aziendale Communication mix - Advertising Lezione 11 Pubblicità Qualunque forma di presentazione e promozione non personale di idee, beni o servizi svolta dietro

Dettagli

Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE

Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE Seminario di Formazione Sales & Marketing Alberghiero SALES & MORE CONSULTING FORMAZIONE Marketing Strategico L'analisi attenta del mercato di riferimento può aprire nuove prospettive al business alberghiero:

Dettagli

Il piano di marketing

Il piano di marketing Il piano di marketing I benefici di un piano aziendale (1) Il piano può essere uno strumento di comunicazione: nei confronti dei livelli superiori nei confronti dei livelli inferiori (perché possano capire

Dettagli

La funzione Marketing e Vendite

La funzione Marketing e Vendite Lezione 14 La funzione Marketing e Vendite prof. ssa Clara Bassano Corso di Economia e Gestione delle Imprese A.A. 2005-2006 .. una traiettoria evolutiva fase dell orientamento alla produzione D > O (artigianalità

Dettagli

Percorso di formazione continua nell ambito del progetto La strada per domani 2 Modulo qualità e sviluppo

Percorso di formazione continua nell ambito del progetto La strada per domani 2 Modulo qualità e sviluppo 1 2009-1-FR1-LEO05-07303 Percorso di formazione continua nell ambito del progetto La strada per domani 2 Modulo qualità e sviluppo Progetto Formativo: Business Plan 2 1 2 3 Definizione di Business Plan

Dettagli

IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 1 Creare relazioni con i clienti e valore con il IL PROCESSO marketing DI MARKETING: come iniziare Kerin et al.

IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 1 Creare relazioni con i clienti e valore con il IL PROCESSO marketing DI MARKETING: come iniziare Kerin et al. IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 1 Creare relazioni con i clienti e valore con il IL PROCESSO marketing DI MARKETING: come iniziare Kerin et al. Marketing. Mc-Graw Hill Obiettivi del capitolo Ø Definire

Dettagli

LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE DI TRADE MARKETING. Beatrice Luceri Facoltà di Economia Anno Accademico 2000/01

LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE DI TRADE MARKETING. Beatrice Luceri Facoltà di Economia Anno Accademico 2000/01 LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE DI TRADE MARKETING Beatrice Luceri Facoltà di Economia Anno Accademico 2000/01 La configurazione della funzione di Trade Marketing I fenomeni che hanno influito sui processi

Dettagli

Corso di Marketing Industriale

Corso di Marketing Industriale U N I V E R S I T A' D E G L I S T U D I D I B E R G A M O Corso di Marketing Industriale Prof. Ferruccio Piazzoni L analisi di attrattività dei segmenti I Mktg-L05 L ANALISI DI ATTRATTIVITA In ciascuna

Dettagli

CREATIVITÀ E STRATEGIA, UN EFFICACE PIANIFICAZIONE

CREATIVITÀ E STRATEGIA, UN EFFICACE PIANIFICAZIONE CHI SIAMO Dalla pluriennale esperienza maturata nel marketing di importanti multinazionali svizzere, nel 2004 nasce Europromas srl con l obiettivo di proporre e finalizzare tecnicamente, soluzioni di forte

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE DI MARKETING. Prof. Giancarlo Ferrero Corso di marketing Università di Urbino

LA PIANIFICAZIONE DI MARKETING. Prof. Giancarlo Ferrero Corso di marketing Università di Urbino LA PIANIFICAZIONE DI MARKETING 1 La ricerca del valore 1. Ruolo pianificazi one 2. I piani di prodotto 3. Trade mkt plan 4. I piani di category La pianificazione del processo e delle attività La progettazione

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA Caratteristiche generali 0 I R M 1 Leadership e coerenza degli obiettivi 2. Orientamento ai risultati I manager elaborano e formulano una chiara mission. Es.: I manager

Dettagli

! "#$ #$$% # % &#'('! #' ' %. $$ /'( &

! #$ #$$% # % &#'('! #' ' %. $$ /'( & ! "#$ #$$% # % &#'('! )**+,)**- #' ' %. $$ /'( & IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3 La pianificazione di marketing: dalla strategia alla gestione operativa Marketing Marketing La pianificazione di marketing

Dettagli

GUIDA - Business Plan Piano d impresa a 3/5 anni

GUIDA - Business Plan Piano d impresa a 3/5 anni GUIDA - Business Plan Piano d impresa a 3/5 anni 1 Executive summary...2 2 Business idea...2 3 Analisi di mercato...2 4 Analisi dell ambiente competitivo...2 5 Strategia di marketing...3 5.1 SWOT Analysis...3

Dettagli

Segmentare ovvero capire il contesto di mercato di riferimento

Segmentare ovvero capire il contesto di mercato di riferimento Lezione n. 5 Segmentare ovvero capire il contesto di mercato di riferimento Prof.ssa Clara Bassano Corso di Principi di Marketing A.A. 2006-2007 Verso la strategia aziendale Mission + Vision = Orientamento

Dettagli

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0

LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI 173 7/001.0 LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI IN AZIENDA: LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI PIANIFICAZIONE STRATEGICA NELL ELABORAZIONE

Dettagli

www.happybusinessapplication.net

www.happybusinessapplication.net www.astudio.it Cosa è HBA Project HBA Project è una Web Business Application gratuita che può essere installata sul proprio dominio come una «personal cloud», alla quale avrà accesso solo l utente che

Dettagli

Le prestazioni della Supply Chain

Le prestazioni della Supply Chain Le prestazioni della Supply Chain L ottenimento dell adattamento strategico e la sua portata Le prestazioni della Supply Chain 1 Linea guida Le strategie Competitiva e della supply chain L ottenimento

Dettagli

I sistemi di controllo di gestione. Nicola Castellano

I sistemi di controllo di gestione. Nicola Castellano I sistemi di controllo di gestione Nicola Castellano 1 Controllo di gestione e contabilità analitica Sommario: Controllo di gestione Definizione Il sistema di controllo Struttura organizzativa Processo

Dettagli

Marketing Management

Marketing Management Marketing Management Modulo 1 Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente Modulo 1 - slide 1 Obiettivi di apprendimento Obiettivi di apprendimento Che cos è il marketing? Comprendere

Dettagli

PIANO DI LAVORO. Prof. BRACCINI MARUSCA DISCIPLINA: MARKETING. Classe 5 Sezione CLM

PIANO DI LAVORO. Prof. BRACCINI MARUSCA DISCIPLINA: MARKETING. Classe 5 Sezione CLM PIANO DI LAVORO Prof. BRACCINI MARUSCA DISCIPLINA: MARKETING Classe 5 Sezione CLM MODULI DURATA (IN ORE) L ambiente economico competitivo dell impresa 25 Il marketing operativo 30 Il piano di marketing

Dettagli

Le strategie di marketing

Le strategie di marketing Stampa Le strategie di marketing admin in Professione Consulente Con l analisi di mercato è possibile mettere a punto i prodotti o servizi corrispondenti alle esigenze di ogni segmento di mercato. Essa

Dettagli

LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO

LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO Perché segmentare? I mercati sono numerosi, dispersi geograficamente ed eterogenei nelle loro esigenze d'acquisto. Un'impresa che decide di operare in un certo mercato non

Dettagli

Concetti di Marketing nel turismo

Concetti di Marketing nel turismo Lezione n. 1 Concetti di Marketing nel turismo Prof.ssa Clara Bassano Corso di Principi di Marketing A.A. 2006-2007 Obiettivi del corso Fornire un quadro concettuale di riferimento per la creazione di

Dettagli

IL PIANO PER LO SVILUPPO DELL IMPRESA

IL PIANO PER LO SVILUPPO DELL IMPRESA Pag. 1 Direzione Comunicazione IL BUSINESS PLAN IL PIANO PER LO SVILUPPO DELL IMPRESA 1 Pag. 2 Il business plan È un documento organizzato. Il Business plan è il quadro di riferimento dei manager. Per

Dettagli

Indice di un Business Plan (2)

Indice di un Business Plan (2) Il Piano di Marketing www.docenti.unina unina.it/mario.raffa Corso di Gestione dello Sviluppo Imprenditoriale Prof. Mario Raffa raffa@unina.it it Indice di un Business Plan (2)! 3. Il piano di marketing

Dettagli

MODELLO PER LO SVILUPPO DEL PRODOTTO

MODELLO PER LO SVILUPPO DEL PRODOTTO MODELLO PER LO SVILUPPO DEL PRODOTTO 34 Funzioni aziendali coinvolte nello sviluppo prodotto LE PRINCIPALI FUNZIONI AZIENDALI PROTAGONISTE NELLO SVIPUPPO PRODOTTI SONO: Progettazione e sviluppo prodotto

Dettagli

Strategia di marketing

Strategia di marketing Strategia di marketing La strategia di marketing è il complesso di azioni coordinate che un impresa realizza per raggiungere i propri obiettivi di marketing Elementi fondamentali della strategia di marketing

Dettagli

Corso di Marketing Industriale

Corso di Marketing Industriale U N I V E R S I T A' D E G L I S T U D I D I B E R G A M O Corso di Prof Ferruccio Piazzoni ferruccio.piazzoni@unibg.it LE LEVE OPERATIVE di MARKETING: il MARKETING MIX, DOMANDA e QUOTA di MERCATO I Mktg-L08

Dettagli

Belowthebiz idee in rete

Belowthebiz idee in rete Le 5 forze di Porter Nella formulazione di una strategia un passo fondamentale è la definizione e lo studio delle principali caratteristiche del settore in cui si opera. Lo schema di riferimento più utilizzato

Dettagli

LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE

LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE INDICE DEL BUSINESS PLAN 1. SINTESI DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE 2. LA COMPAGINE IMPRENDITORIALE 3. LA BUSINESS

Dettagli

Il Marketing Definizione di marketing cinque fasi

Il Marketing Definizione di marketing cinque fasi 1 2 3 Definizione di marketing: il marketing è l arte e la scienza di conquistare, fidelizzare e far crescere clienti che diano profitto. Il processo di marketing può essere sintetizzato in cinque fasi:

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

Credex LA PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DELLA CATENA ESTESA DEL VALORE DEL RECUPERO CREDITI. ABI Consumer Credit 2003. Roma, 27 marzo 2003

Credex LA PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DELLA CATENA ESTESA DEL VALORE DEL RECUPERO CREDITI. ABI Consumer Credit 2003. Roma, 27 marzo 2003 LA PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DELLA CATENA ESTESA DEL VALORE DEL RECUPERO CREDITI ABI Consumer Credit 2003 Roma, 27 marzo 2003 Questo documento è servito da supporto ad una presentazione orale ed i relativi

Dettagli

Piano di marketing internazionale

Piano di marketing internazionale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO CORSO DI MARKETING INTERNAZIONALE anno accademico 2004/2005 ISSUE 6: Piano di marketing internazionale Prof. Mauro Cavallone Dott.ssa Chiara Zappella Materiale didattico

Dettagli

Il marketing dei servizi. La gestione degli intermediari

Il marketing dei servizi. La gestione degli intermediari Il marketing dei servizi La gestione degli intermediari Gli intermediari nei servizi: canali diretti Le imprese di servizi distribuiscono la propria offerta in alcuni casi direttamente, in altri casi si

Dettagli

Marketing Internazionale

Marketing Internazionale Marketing Internazionale Facoltà di Economia CdL in Economia e Gestione Aziendale II semestre A.A. 2008-2009 Il posizionamento nei mercati internazionali Posizionamento Dopo aver scelto il segmento l impresa

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - IMPIEGATO SERVIZI COMMERCIALI

Dettagli

Le funzioni di gestione dell impresa: il marketing (3)

Le funzioni di gestione dell impresa: il marketing (3) Le funzioni di gestione dell impresa: il marketing (3) dott. Matteo Rossi La politica di prezzo Determinare ed amministrare i prezzi assume una rilevanza fondamentale nell elaborazione del programma di

Dettagli

PLUS. Syllabus rev. 1.04

PLUS. Syllabus rev. 1.04 PLUS Syllabus rev. 1.04 Al fine di facilitare il collegamento tra i Syllabus degli EQDL Start, Plus e quello del EQDL Full, nel testo che segue sotto il numero di codice di ogni sezione, tema e argomento

Dettagli

Alcuni spunti relativi ad un nuovo Progetto D impresa (Startup)

Alcuni spunti relativi ad un nuovo Progetto D impresa (Startup) Alcuni spunti relativi ad un nuovo Progetto D impresa (Startup) L'idea Imprenditoriale e Le Persone Il Prodotto/Servizio Il Piano Di Marketing Il Piano Di Produzione Gli Aspetti Economico-Finanziari L'

Dettagli

Il Piano Strategico aziendale scelte di lungo periodo di complessivo adeguamento strutturale dell azienda

Il Piano Strategico aziendale scelte di lungo periodo di complessivo adeguamento strutturale dell azienda 5 Il Piano Strategico aziendale scelte di lungo periodo di complessivo adeguamento strutturale dell azienda 1 La strategia aziendale è costituita dall insieme di decisioni assunte al fine di consentire

Dettagli

Il Marketing Strategico

Il Marketing Strategico Il Marketing Strategico La mente del mercato aspetta solo di essere esplorata Definizione di Marketing Marketing: un processo attuo a definire, prevedere, soddisfare, creare, distribuire, promuovere beni

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

Alessandro De Nisco. Università del Sannio. Corso di Marketing SPIEGARE I FATTORI CHE INFLUENZANO LA DETERMINAZIONE DEL PREZZO

Alessandro De Nisco. Università del Sannio. Corso di Marketing SPIEGARE I FATTORI CHE INFLUENZANO LA DETERMINAZIONE DEL PREZZO LEZIONI N. e Le Politiche di Alessandro De Nisco Università del Sannio Corso OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DELLA LEZIONE SPIEGARE I FATTORI CHE INFLUENZANO LA DETERMINAZIONE DEL PREZZO COMPRENDERE GLI OBIETTIVI

Dettagli

Costi unitari materie dirette 30 40 Costi unitari manodopera diretta. Energia 10 20 Quantità prodotte 600 400 Prezzo unitario di vendita 120 180

Costi unitari materie dirette 30 40 Costi unitari manodopera diretta. Energia 10 20 Quantità prodotte 600 400 Prezzo unitario di vendita 120 180 SVOLGIMENTO Per ogni attività di programmazione e pianificazione strategica risulta di fondamentale importanza per l impresa il calcolo dei costi e il loro controllo, con l attivazione di un efficace sistema

Dettagli

LE STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

LE STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE LE STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE Prof. Fabio Musso Università degli Studi di Urbino Facoltà di Economia fabio.musso@uniurb.it pagina 1 Fasi del processo di sviluppo della strategia di internazionalizzazione

Dettagli

E-Commerce Consumer Behaviour Report 2010

E-Commerce Consumer Behaviour Report 2010 E-Commerce Consumer Behaviour Report 2010 Milano, 18 maggio 2010 Perché un altra ricerca sull E-Commerce L 2010 è una ricerca effettuata da ContactLab in collaborazione con Netcomm, tramite questionario

Dettagli

Economia e gestione delle imprese - 06

Economia e gestione delle imprese - 06 Economia e gestione delle imprese - 06 Descrivere i concetti base del processo di gestione commerciale Delineare le principali relazioni con le altre gestioni Definire le attività principali del processo

Dettagli

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo

Scheda. Il CRM per la Gestione del Marketing. Accesso in tempo reale alle Informazioni di rilievo Scheda Il CRM per la Gestione del Marketing Nelle aziende l attività di Marketing è considerata sempre più importante poiché il mercato diventa sempre più competitivo e le aziende necessitano di ottimizzare

Dettagli

IL MARKETING. Materiale didattico di Andrea Maulini

IL MARKETING. Materiale didattico di Andrea Maulini IL MARKETING Materiale didattico di Andrea Maulini CHE COS E IL MARKETING? Non esiste una definizione univoca di marketing. In prima ipotesi, lo si può definire come STRUMENTO MEDIANTE IL QUALE SI REALIZZA

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca. Liceo Tecnologico. Indirizzo Logistica e Trasporti

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca. Liceo Tecnologico. Indirizzo Logistica e Trasporti Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Liceo Tecnologico Indicazioni nazionali per i Piani di Studio Personalizzati Obiettivi Specifici di Apprendimento Allegato_C8-LT-08-Logistica

Dettagli

Industrial versus Commodity nel Campo dei Veicoli Concetti di Base

Industrial versus Commodity nel Campo dei Veicoli Concetti di Base Industrial versus Commodity nel Campo dei Veicoli Concetti di Base Missione di un veicolo: E il Lavoro/Servizio che il Veicolo deve fare, occorre però definire dove, come, in quanto tempo ed a quali costi.

Dettagli