Genesys Meeting Center

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Genesys Meeting Center"

Transcript

1 Genesys Meeting Center Guida all uso v Più informazioni Genesys Meeting Center è lo strumento ideale per comunicare e collaborare a distanza. Semplice ed efficiente, integra le funzioni di audio e Web conferenza in una piattaforma unica, trasformando il PC in una vera e propria sala riunioni virtuale. Grazie all'affidabilità e alla sicurezza di Genesys Meeting Center, è possibile presentare file PowerPoint, condividere applicazioni, sottoporre quiz e questionari ai partecipanti, condurli in un Web Tour e collegarsi con il VoIP - tutto con lo stesso impatto e gli stessi risultati di una vera riunione. Con Genesys Meeting Center potrà comunicare di più e comunicare meglio riducendo tempi e costi legati agli spostamenti. Utilizzi Genesys Meeting Center per: Presentazioni commerciali Programmi di Training Seminari Marketing Lanci di Prodotti Lavoro collaborative Gestione di progetti Comunicati interni Suggerimenti per una conferenza di successo Seguono alcuni suggerimenti per organizzare al meglio conferenze Genesys Meeting Center : Per semplificare lo svolgimento della riunione, prenda il tempo di creare questionari e quiz in anticipo e di caricare le presentazioni utili prima della conferenza. Avvii la riunione in anticipo per permettere ai partecipanti di entrare in conferenza all'orario stabilito. Per un'ottima qualità dell'audio durante la conferenza, parli direttamente in cuffia o nella cornetta del telefono. Per le riunioni che non richiedono l'intervento in audio di tutti i partecipanti, scelga la modalità silenziosa per eliminare i rumori di fondo. La velocità di connessione dei partecipanti può variare. Quindi lascii il tempo necessario fra una slide e l'altra per permettere a tutti di visualizzare la slide giusta. Per ottimizzare la condivisione delle applicazioni, chiuda tutte le finestre che non servono. Per facilitare la lettura delle tue presentazioni limita la descrizione a 6-7 righe per slide. Tutti i partecipanti dovranno fare un test del browser (link incluso nell'invito) prima della conferenza, per assicurarsi che non ci siano problemi con il sistema di sicurezza. Assicuri che i partecipanti scarichino l'applicazione Meeting Center prima della conferenza se vogliono utilizzare funzioni quali la possibilità di essere Presentatore, il VoIP e/o l accesso video. Nota: I partecipanti non sono tenuti a scaricar l'applicazione per accedere alla riunione. Last modified on: 1/18/2011

2 Installazione Avviare una riunione con i Calendari Outlook o Lotus Notes o l icona Genesys Meeting Center sulla barra strumenti, non è mai stato più facile! Seguendo le istruzioni di sotto potrete organizzare e partecipare a delle riunioni multimedia. Nota: Prima di iniziare verifichi che ha i diritti amministratore per lo scarico e l installazione dell applicazione. CARICAMENTO ED INSTALLAZIONE 1 Per scaricare l applicazione Genesys Meeting Center va su e faccia un clic su Scarica Ora 2 Fare clic su Scarica Ora. 3 Quando la finestra appare, faccia un clic su Run poi su Seguente. 4 Selezionare I accept e fare clic su Seguente. 5 Entri il Suo Numero di Riunione e Codice PIN. Selezioni la casella per utilizzare il calendario Outlook e faccia un clic su Seguente. 6 Durante lo scarico, selezioni Sign in to Genesys Meeting Center e faccia un clic su Finish. 7 Un icona Genesys Meeting Center apparirà sulla bassra strumenti.

3 ACCESSO MODERATORE VIA IL BROWSER WEB (SENZA CARICAMENTO) Se non ha installato l applicazione di riunione, può avviare riunioni via il browser web per gestire la parte audio sul web. Le funzionalità disattivare il microfono, chiamami ora, il chat e aprire/chiudere la porta della riunione sono disponibili. Invece le funzionalità collaborative come la condivisione di file o la presentazione di diapositive, non è disponibile. I browsers web e sistemi operative supportati per l accesso Moderatore via il browser includono: IE 6.0+ (Windows), Firefox 2.0+ (Windows/Mac/Linux), Safari 2.0+ (Mac). SUPPORTO APPLE IPHONE Partecipare e gestire le riunioni audio utilizzando l iphone. Utilizzando il browser Safari, può facilmente gestire I partecipanti. Non è necessario di caricare o comprare un applicazione! Può utilizzare sul web le funzionalità della gestione audio come Chiamami ora, Chiamare un partecipante, Attivare/Disattivare i microfoni, chat e Aprire/Chiudere la porta della conferenza. I Moderatori possono anche mostrare una presentazione PowerPoint durante la riunione sull Iphone. Le diapositive PowerPoint devono essere caricate utilizzando il Manager di Conferenza prima l inizio della riunione. (Caricamenti con Internet Explorer IE 6.0+). I partecipanti possono vedere tutto quello che è condiviso. Solo fare click su JOIN meeting nell invito per comminciare o raggiungere riunioni o collegarsi facendo click su Host o Join a Meeting su SUPPORTO APPLE IPAD Partecipare e gestire le riunioni audio utilizzando l ipad! Non è necessario di caricare o comprare un applicazione! I Moderatori possono organizzare riunioni e gestire partecipanti online utilizzando il browser Safari. I Moderatore possono anche mostrare una presentazione PowerPoint già caricata durante la riunione sull Ipad. Le diapositive PowerPoint devono essere caricate utilizzando il Manager di Conferenza prima l inizio della riunione. (Caricamenti con Internet Explorer IE 6.0+). I partecipanti possono vedere tutto quello che è condiviso. Solo fare click su JOIN meeting nell invito per comminciare o raggiungere riunioni o collegarsi facendo click su Host o Join a Meeting su INSTALLAZIONE PER UN INTEGRAZIONE CON LA MESSAGGERIA INSTANTANEA Invitare i partecipanti rapidamente utilizzando Messenger! Genesys Meeting Center è una soluzione completamente integrata con diversi programmi di messaggeria instantanea. 1 Fare click sull icona Genesys Avviare una riunione. Meeting Center sulla barra strumenti e fare click su

4 2 Fare click su Riunione nella parte superiore dell interfaccia e selezionare Opzioni di Riunione. 3 Fare click su Instant Messenger, poi selezionare le caselle corrispondenti per l integrazione con la messaggeria instantanea Windows Live Messenger e/o Microsoft Office Communicator.

5 4 Per l integrazione con Lotus Sametime, selezioni la casella corrispondente e entri le informazioni necessarie. Fare click su OK per salvaguardare. Nota: Il Suo programma di Messaggeria Instantanea deve funzionare perché possa invitare partecipanti ad una riunione Genesys Meeting Center.

6 Programmare ed avviare Riunioni CON MICROSOFT OUTLOOK 1 Dal Suo calendario Outlook, fare due click sull ora dell appuntamento, poi entrare il motivo della riunione nella case Soggetto e fare un click sul tasto Genesys Meeting Center. 2 I link di accesso alla riunione si inseriscono automaticamente nell invitazione per i partecipanti. 3 Per raggiungere la riunione, i Partecipanti fanno click sui link di accesso che figurano nell invito. 4 Genesys Meeting Center richiesterà ai Partecipanti o di entrare il loro numero di telefono affinché il sistema li chiami automaticamente o di comporre il numero della riunione. 5 Se l opzionze Chiamami ora è selezionata, allora Genesys Meeting Center chiama automaticamente. Nota: Se non ha installato Outlook o Lotus Notes, fare click sull icona della barra strumenti e selezionare Programmare una riunione. Seguire le fasi.

7 CON IBM LOTUS NOTES 1 Apri l'orario di un appuntamento nel Calendario di Lotus Notes, quindi clicca su Genesys Meeting Center. Le informazioni di accesso alla conferenza appariranno nel corpo dell'appuntamento. 2 L'invito alla conferenza di Lotus verrà compilato automaticamente con i link di accesso alla conferenza per te e i Partecipanti. 3 Per partecipare alla conferenza, il Moderatore e i Partecipanti devono cliccare sul rispettivo link. 4 Genesys Meeting Center chiederà ai Moderatori e ai Partecipanti di inserire il numero telefonico per essere chiamati automaticamente o scegliere di chiamare la conferenza. 5 Genesys Meeting Center chiama quindi sia i moderatori sia i partecipanti per iniziare la conferenza se l opzione Chiamami ora è scelta. Nota: Se non ha installato I calendari Outlook o Lotus Notes, fare un clic sull icona della barra strumenti e scegliere Programma una conferenza. Segue le fasi.

8 Icona Genesys Meeting Center L'icona di Genesys Meeting Center viene automaticamente inserita sulla barra delle applicazioni quando si installa l'applicazione. L'icona semplifica l'accesso alla tua sala e può essere utilizzata per: 1 Accedere alle conferenze programmate o istantanee con un solo click. 2 Programmare conferenze. 3 Partecipare a una conferenza. 4 Accedere al Manager di conferenza. Avviare una Riunione MODERATORE 1 Fare un click sull icona Genesys della barra strumenti e scegliere Avvia una riunione. 2 Nel primo menu di avvio veloce, selezionare il modo che desidera utilizzare per accedere alla parte audio della riunione poi clicca su Seguente.

9 3 Nel secondo menu, selezionare che cosa desidera fare alla riunione e fare un click su Fine per iniziare la riunione.

10 Partecipare ad una Riunione PARTECIPANTI 1 Per partecipare a una conferenza, clicca sul link nell invito o MSN. 2 Nel menu di avvio veloce, inserisci il tuo nome da visualizzare, seleziona il modo in cui partecipare alla parte audio della conferenza, poi clicca su Partecipa alla riunione. Nota: i partecipanti che hanno installato l applicazione sul computer possono accedere alla riunione cliccando su Partecipa alla riunione.

11 Sicurezza della Conferenza Puoi aggiungere ulteriore sicurezza alla conferenza chiudendo la porta della sala conferenze. Una volta chiusa la porta della sala conferenze, il moderatore può monitorare i partecipanti nella sala di attesa, fornendo loro l'accesso alla conferenza uno alla volta. Riceverai notifica di un partecipante in entrata tramite avviso dell'icona sul desktop. Puoi accettare o rifiutare un partecipante in entrata nel modo seguente: Cliccando sul link corrispondente sull'avviso dell'icona sul desktop. Cliccando con il pulsante destro del mouse sul numero/nome del partecipante. Nota: di default l'accesso alla sala riunioni è chiuso e la sala d'attesa attivata.

12 Gestione dell audio ICÔNA DELLO STATO AUDIO Il Moderatore può visualizzare i partecipanti collegati alla conferenza audio e controllare dalla barra di navigazione Web il loro collegamento audio. Icona Audio Il partecipante (o moderatore) si trova nella riunione Audio principale. Speaker Attivo Il partecipante (o moderatore) sta parlando o si trova in un ambiente rumoroso. Modalità silenziosa Partecipanti i partecipanti non possono parlare quando la modalità silenziosa è attivatta. Hanno la possibilità di disattivarla. Disattivare il Microfono Parteciapnti : I partecipanti non possono parlare quando il microfono è disattivato e non hanno la possibilità di attivarlo. ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE DEI PARTECIPANTI Clicca sull'icona voce accanto al nome del partecipante per attivarlo o disattivarlo. Per attivare/disattivare tutti i partecipanti contemporaneamente, clicca su Modalità silenziosa per tutti. MODALITÀ SILENZIOSA & MICROFONO DISATTIVATO Attivare la Modalità silenziosa o Disattivare il Microfono Partecipanti facendo un clic sul tasto Modo Audio sulla parte superiore dell interfaccia di Riunione. Modalità Silenziosa Partecipanti: Tutti i partecipanti hanno il microfono disattivato e possono attivarlo componendo * sul loro telefono. Disattivare il Microfono Partecipanti: Tutti i partecipanti hanno il microfono disattivato e non possono attivarlo. Audio Q&A: Tutti i partecipanti hanno il microfono disattivato e non possono attivarlo. Possono alzare la mano componendo* sulla tastiera Telefonica per indicare che vogliono parlare. CHIAMATA PARTECIPANTI Clicca su Dial Out (Chiama) per visualizzare la finestra Chiama partecipante. Inserisci il nome e il numero telefonico del partecipante, quindi clicca su Chiama. (Accertati che non vi siano spazi o caratteri non validi tra i numeri).

13 Puoi anche scegliere tra i contatti della Rubrica cliccando su Rubrica >>. NOTIFICHE DI ENTRATA E DI USCITA Faccia un clic sul tasto delle Notifiche sulla parte superiore dell interfaccia di riunione per modificare le notifiche di entrata e di uscita di suoi partecipanti alla riunione. Può scegliere Segnale sonoro, Nomi o Niente. Nota: per modificare le notifiche per tutte le riunioni, faccia un clic su Opzione di Riunione poi sull icona Audio.

14 Visualizzare una presentazione PowerPoint I moderatori possono mostrare ai partecipanti una presentazione PowerPoint in tutta semplicità mediante il web. PRIMA DELLA CONFERENZA 1 Clicca sull'icona e seleziona Accedi al Manager di conferenza. 2 Sulla pagina della tua sala riunioni, clicca su Risorse e seleziona Presentazioni. 3 Sulla pagina Carica una presentazione, clicca su Carica una presentazione. 4 Seleziona il file che desideri caricare, quindi inserisci il nome della presentazione. 5 Seleziona Convertire slide in immagine (senza animazione) se utilizzi PowerPoint DURANTE LA CONFERENZA 1 Nel menu Mostra clicca su Presentazione e scegli quella che desideri vedere. La presentazione verrà caricata automaticamente. 2 Clicca sull'immagine della slide o sulla freccia per vedere una slide (precedente e successiva). 3 Clicca sulla slide visualizzata per procedere con quella successiva. N.B.: Vous pouvez aussi envoyer un fichier de présentation pendant votre réunion. Cliquez simplement sur Parcourir et sélectionnez le fichier que vous souhaitez envoyer. Condividere un'applicazione o l'intero desktop Puoi condividere e collaborare su file e applicazioni con i partecipanti direttamente dal tuo desktop. 1 Nel menu Mostra seleziona File o applicazione e scegli l'applicazione che desideri mostrare ai partecipanti. 2 Saranno elencate tutte le applicazioni attualmente aperte. Se l'applicazione che desideri condividere non è in elenco, clicca su Cerca e seleziona il file. 3 Selezioni le applicazioni da condividere. 4 Oppure clicca su Tutto il mio desktop. Tutte le applicazioni o file aperti sul tuo pc saranno visibili ai partecipanti. Nota: quando fa click sull'applicazione che condivide, la barra di navigazione del moderatore si nasconde. Fare click su Genesys Meeting Center sul lato destro dello schermo per vedere la barra di navigazione.

15 CONDIVIDERE UNA PARTE DI FILE Condivida una parte specifica di file o applicazione. 1. Nel panello Mostra, selezioni Una Finestra 2. Faccia scivolare la fiestra sulla parte del file o applicazione che vuole condividere con i Suoi partecipanti. 3. Selezioni Avvia la condivisione dal menu svolgendo 4. Per interrompere la condivisione, faccia un clic sulla X sulla parte superiore della finestra. Lo schermo di Benvenuto sarà in mostra. CONDIVISIONE DI FILE O APPLICAZIONE SU «PAUSA» I Moderatori e Presentatori possono mettere la loro condivisione su pausa. Su pausa, tutto quello che il Moderatore/Presentatore fa sul suo computer non può essere visto dai partecipanti. Per mettere la condivisione d applicazione su pausa : faccia un clic sull icona pausa accanto il tasto Condivisione sulla parte superiore della finestra. L icona tremolerà e il tasto Condivisione cambierà in Sharing Paused. Per continuare la condivisione: Faccia un clic sull icona pausa. Il testo del tasto Condivisione cambierà per Condivisione, indicando che l applicazione non è più su pausa. CONCEDERE IL CONTROLLO AI PARTECIPANTI È possibile concedere il controllo ai partecipanti per manipolare un'applicazione condivisa dal moderatore sul proprio computer. Ciò non assegna loro il ruolo di presentatore, bensì consente loro di modificare l'applicazione condivisa del moderatore. Per concedere il controllo a un partecipante: 1 Clicca con il pulsante destro del mouse sul nome del partecipante al quale desideri concedere il controllo. 2 Seleziona Concedi File o Controllo applicazione. 3 Il partecipante riceverà una notifica per assumere il controllo cliccando con il proprio mouse. Per revocare il controllo di un partecipante in qualsiasi momento, clicca semplicemente con il mouse. PROMUOVERE I PARTECIPANTI A PRESENTATORE I partecipanti possono essere promossi a presentatore durante una conferenza in modo che possano condividere i contenuti del proprio pc e includano le slide in modalità Presentazione. * Per promuovere un partecipante a presentatore: 1 Clicca con il pulsante destro del mouse sul nome del partecipante che desideri promuovere a presentatore. 2 Seleziona Promuovi a presentatore. 3 Il partecipante riceverà una notifica di promozione al ruolo di presentatore. Per revocare il controllo e il ruolo di presentatore al partecipante, clicca semplicemente con il pulsante destro del mouse sul nome del partecipante e seleziona Retrocedi a partecipante.

16 Nota: i partecipanti devono installare l'applicazione Genesys Meeting Center per poter essere promossi a presentatore Caratteristiche avanzate Puoi utilizzare svariate caratteristiche avanzate per rendere la conferenza maggiormente interattiva e arricchire l'esperienza. QUESTIONARI/QUIZ/VOTAZIONI Puoi raccogliere il feedback, mettere alla prova la conoscenza dei partecipanti e ottenere risultati rapidi con questionari/quiz e votazioni. 1 Clicca sul menu a tendina Riunione sulla parte superiore della barra di navigazione e seleziona Opzioni della riunione conferenza. 2 Seleziona Invia Questionario, Quiz e votazione e clicca su OK. 3 Seleziona il questionario, i quiz o la votazione dalla barra di navigazione e clicca su Invia. 4 Puo anche creare un questionario/quiz/votazioni durante la riunione, scegliendo Creare nel menu svolgendo. Una volta creato, faccia un clic su Aggiorna prima di mandare il questionario. SALE DI SUDDIVISIONE Spostare partecipanti verso sale di suddivisione. 1 Fare click destra sul nome del partecipante. 2 Selezionare Sposta verso e scegliere la Sala specifica. 3 Per spostare in dietro il partecipante nella sala principale, fare click destra e selezionare Sposta verso poi Sala principale. REPORT Genesys Meeting Center memorizza reports dettagliati delle tue conferenze, con informazioni sulla durata, il numero e i nomi dei partecipanti e i risultati dei questionari o quiz. 1 Clicca sulla scheda Reports nel Manager di conferenza per accedere ai rapporti della conferenza. 2 Selezioni Report delle riunioni, Risultato dei questionari o Risultato dei Quiz per vedere i detagli. VIDEO DESKTOP Puoi trasmettere in tutta semplicità il video della tua webcam dal pc alla conferenza. 1 Clicca sul menu a tendina Riunione sulla parte superiore della barra di navigazione e seleziona Attivazione della video. 2 All'avvio della conferenza, clicca su Broadcast My Video (Trasmetti il mio video). 3 Seleziona la periferica video nel menu a tendina e clicca su OK. CARICARE UNA FOTO/IMMAGINE DA TRASMETTERE IN UNA CONFERENZA 1 Nel Manager di conferenza, seleziona Risorse, quindi Immagini. 2 Clicca su Carica Immagine e segui il caricamento guidato. 3 Durante la conferenza, per visualizzare l'immagine, clicca sul menu a tendina Riunione sulla parte superiore della barra di navigazione. Seleziona Opzioni di riunione, l'opzione Immagine e l'immagine dal menu a discesa, quindi clicca su OK. L'immagine appare nella barra di navigazione in alto.

17 ARCHIVIAZIONE Puoi estendere la portata della conferenza archiviandola per la riproduzione futura. 1 Clicca sul menu a tendina Riunione sulla parte superiore della barra di navigazione e seleziona Registra archivio. 2 Assegna un nome all'archivio e seleziona Audio e/o Web. 3 Clicca su Registra. La registrazione web inizia immediatamente. La sessione di registrazione audio inizierà dopo il messaggio vocale "Questa sessione sarà registrata", seguito da un segnale acustico. 4 Clicca su Stop per terminare la registrazione. 5 Dopo la conferenza, potrai trovare l'archivio nel Manager di conferenza, sotto Conferenze/Archivi. 5 Recupera l'archivio nel Manager di conferenza. Nota: quest'opzione ha un costo aggiuntivo. DESKTOP VOIP Collegare la parte audio della riunione online via la VoIP. Necessità solo un collegamento Internet ed un headset con microfono collegato al computer. 1 Collegare via il Desktop VoIP per partecipare ad una riunione, solo con un clic su Collegati via Desktop VoIP sulla prima finestra del menu Avvio Veloce. 2 E facile alternare fra telefono ed il collegamento Desktop VoIP durante una riunione con il Panello delle Connessioni Audio.

18 Audio Conferenza AVVIARE UN AUDIO CONFERENZA 1 Comporre il Numero di accesso Locale, poi comporre il Numero di Riunione (preceduto e seguito da *). 2 Inserire il codice PIN, preceduto e seguito da *. PARTECIPARE ÀD UN AUDIO CONFÉRENZA I partecipanti compongono il Suo Numero di Accesso Locale e il Suo Numero di Riunione preceduto e seguito da * per entrare in conferenza. COMANDI TASTIERA AUDIO Puoi controllare la chiamata in conferenza con il semplice tocco di un pulsante sulla tastiera telefonica. Comandi Funzione Descrizione *Numero * Chiamata nazionale Chiamare partecipanti che sono nello stesso paese del Moderatore *011+numero * Chiamata Internazionale Chiamare partecipanti che sono in un altro paese *2* Scollegare un Partecipante Scollegare l ultimo partecipante entrato o l ultimo numero composto. *3* Comporre di nuovo Comporre di nuovo l ultima chiamata effettuata. *6 * Attivare/Disattivare i microfoni Il Moderatore ed i Partecipanti possono disattivare il loro proprio microfono *7* Porta Chiusa/Aperta Chiudere/Aprire la porta della riunione. *PIN 7* Aprire riunione con porta chiusa Aprire la riunione lasciando la porta chiusa. *1* Accettare i Partecipanti Accettare o rifiuttare i partecipanti uno a uno nella sala di riunione. *9* Finire la riunione Finire la riunione e scollegare tutti i partecipanti. *10* Collegare/Scollegare Permette di avere una conversazione privata con tecnici dell assistenza l assistenza *50* Modo Audio Q&R Attivare/Disattivare il modo Audio (Mute) con Q&A * Per fare una domanda Un partecipante vuole fare una domanda. *5* Permettere di parlare Il Moderatore permette al partecipante seguente di parlare. *51* Disattivare i microfoni Attivare/Disattivare i microfoni per tutti i partecipanti. *52* Modo Audio on/off Modo Audio on/off per i microfoni partecipanti. I partecipanti possono attivare il loro microfono componendo *6* *70* Codice di Sicurezza Activer/Désactiver le code de sécurité à chaque conférence. *4#### * Parametrizzare un codice di Sicurezza in più. sicurezza *4* Cancellare il codice di sicurezza Cancellare il codice di sicurezza della conferenza *73* Notifiche di entrata e uscita Attivare/Disattivare le notifiche di entrata e uscita Partecipanti. *74* Annuncio partecipante Attivare/Disattivare l annuncio partecipante. I Partecipanti devono registrare il loro nome mentre entrando in conferenza *78* Registrazione dei nomi Chiede ad ognuno partecipante di registrare il suo nome partecipanti *007* Numero di partecipanti Contabilizza il numero di partecipanti

19 Servizio Clienti e assistenza ASSISTENZA TECNICA E ASSISTENZA ACCOUNT Assistenza tecnica +39(0) Assistenza tecnica durante la conferenza Domande su fatturazione e account Sulla tastiera telefonica: *0 (conferenza) o 00 (individuale) Sul web: Tramite la barra di navigazione di Genesys Meeting Center: Guida/Chiama Assistenza Clienti +39(0) TRAINING E RISORSE Iscrizione al training gratuito Documenti e Risorse dell'utente online:

CONFERENCING & COLLABORATION

CONFERENCING & COLLABORATION USER GUIDE InterCall Unified Meeting Easy, 24/7 access to your meeting InterCall Unified Meeting ti consente di riunire le persone in modo facile e veloce ovunque esse si trovino nel mondo facendo sì che

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

1 - Installare Microsoft Live Meeting Client

1 - Installare Microsoft Live Meeting Client Ambiente di comunicazione sincrono per i ricevimenti Indice 1 - Installare Microsoft Live Meeting Client... 3 2 - Accedere al ricevimento in qualità di Studente... 4 Accesso al ricevimento... 4 3 - Attivazione

Dettagli

IBM Lotus SAMETIME Guida studente

IBM Lotus SAMETIME Guida studente IBM Lotus SAMETIME Guida studente IBM Lotus SAMETIME permette di utilizzare strumenti sincroni per la didattica. Sono disponibili una chat testuale e una piattaforma per riunioni e lezioni on-line che

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Come partecipare a un webinar? Guida per i partecipanti

Come partecipare a un webinar? Guida per i partecipanti Guida per i partecipanti 38 Come partecipare a un webinar? Guida per i partecipanti Indice: 1. Verifica componenti e requisiti di sistema... 2 Come verificare il sistema operativo, processore, RAM...3

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

Guida rapida alla Webconferencing

Guida rapida alla Webconferencing Guida rapida alla Webconferencing Questa Guida rapida illustra le operazioni più frequenti nell utilizzo di MeetIn Web. In particolare: Eseguire il settaggio iniziale di dispositivi audio e video Connettersi

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Scheda Informativa. Verizon Net Conferncing

Scheda Informativa. Verizon Net Conferncing Scheda Informativa Verizon Net Conferncing Net Conferencing 1.1 Informazioni generali sul Servizio Grazie a Net Conferencing Verizon e alle potenzialità di Internet, potrete condividere la vostra presentazione

Dettagli

Meet-Me Conferencing. Data del documento: 12/09/13 Versione del documento: 1.0d

Meet-Me Conferencing. Data del documento: 12/09/13 Versione del documento: 1.0d Meet-Me Conferencing Data del documento: 12/09/13 Versione del documento: 1.0d Meet-Me Conferencing Contenuto della guida rapida Creazione conferenze... 3 Accesso... 3 Elenco ed eliminazione conferenze...

Dettagli

CTIconnect PRO. Guida Rapida

CTIconnect PRO. Guida Rapida CTIconnect PRO Guida Rapida Versione aggiornata: 01.09.2012 CTIconnect PRO è uno strumento efficace in grado di fornire agli utenti la possibilità di vedere lo stato di presence dei propri colleghi e contattarli

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Guida all'uso degli strumenti sincroni: Sametime e Quickr

Guida all'uso degli strumenti sincroni: Sametime e Quickr Guida all'uso degli strumenti sincroni: Sametime e Quickr OPERAZIONI PRELIMINARI L accesso alla chat testuale e alle lezioni in audio e video conferenza è possibile attraverso l integrazione dei due ambienti

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Panoramica Masergy Communicator

Panoramica Masergy Communicator Panoramica Masergy Communicator Guida rapida di riferimento Versione 20 marzo 2014 1 Cos'è Masergy Communicator? Masergy Communicator fornisce agli utenti finali un'esperienza di comunicazione unificata

Dettagli

ISTR Uso del Windows Messenger

ISTR Uso del Windows Messenger Pagina 1 di 5 1.CAMPO DI APPLICAZIONE Ai dipendenti che fanno parte del progetto di Telelavoro ed ai colleghi del loro gruppo di lavoro è stato attivato un account di Messenger, per permettere una più

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

CHIARAMENTE SEMPLICE CONFERENZE AUDIO IN OGNI MINUTO

CHIARAMENTE SEMPLICE CONFERENZE AUDIO IN OGNI MINUTO CHIARAMENTE SEMPLICE CONFERENZE AUDIO IN OGNI MINUTO Con il servizio di audio conferenze ondemand puoi organizzare riunioni con qualità audio cristallina in pochi secondi. Con Arkadin Anytime è possibile

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente INDICE 1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 2 2 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO 2 3 INVIO CHIAMATA 4 4 LISTA CONTATTI 4 5 CONTATTI ABILITATI 8 6 RICEZIONE DELLA CHIAMATA 9 7 REGISTRAZIONE

Dettagli

bla bla Messenger Manuale utente

bla bla Messenger Manuale utente bla bla Messenger Manuale utente Messenger Messenger: Manuale utente Data di pubblicazione martedì, 21. luglio 2015 Version 1.2.0.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Guida per partecipare alle webconference di Diesse con Cisco WebEx

Guida per partecipare alle webconference di Diesse con Cisco WebEx Guida per partecipare alle webconference di Diesse con Cisco WebEx (v. 1.5) ---- Pag.1 di 5 Guida per partecipare alle webconference di Diesse con Cisco WebEx 1. PREMESSA: COSA È UNA WEBCONFERENCE Una

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Chiaramente semplice Conferenze audio in ogni minuto

Chiaramente semplice Conferenze audio in ogni minuto Chiaramente semplice Conferenze audio in ogni minuto Con il servizio di audio conferenze on-demand puoi organizzare riunioni con qualità audio cristallina in pochi secondi. Con Arkadin Anytime è possibile

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Guida per partecipare alle webconference di Diesse con Cisco WebEx (v. 1.6) ---- Pag.2 di 6

Guida per partecipare alle webconference di Diesse con Cisco WebEx (v. 1.6) ---- Pag.2 di 6 Guida per partecipare alle webconference di Diesse con Cisco WebEx (v. 1.6) ---- Pag.1 di 6 Guida per partecipare alle webconference di Diesse con Cisco WebEx 1. PREMESSA: COSA È UNA WEBCONFERENCE Una

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra Manuale d uso Servizio Segreteria Telefonica Memotel per Clienti con linea Fibra 1 INDICE 1. GUIDA AL PRIMO UTILIZZO 2. CONFIGURAZIONE SEGRETERIA 3. CONSULTAZIONE SEGRETERIA 4. NOTIFICHE MESSAGGI 5. ASCOLTO

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DOC00162/08.15 ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE Manuale d uso www.atagitalia.com Benvenuti in, il termostato Wi-Fi di ATAG. Quello che ti serve per collegare il nuovo con il vostro smartphone o tablet: 1.

Dettagli

Aula Magna. Video conferenze via internet fino a 300 partecipanti. Informazioni per tutti. Manuale per l ospite. Manuale per il relatore

Aula Magna. Video conferenze via internet fino a 300 partecipanti. Informazioni per tutti. Manuale per l ospite. Manuale per il relatore PRESENTAZIONI CORSI AULA MAGNA VS.2 06/09/2012 Aula Magna Video conferenze via internet fino a 300 partecipanti Manuale per l ospite Informazioni per tutti Manuale per il relatore Che cos è Aula Magna

Dettagli

Zero Distance 3.x. Guida rapida !!! Versione aggiornata: 01.06.2014 Versione WMS minima: 3.0

Zero Distance 3.x. Guida rapida !!! Versione aggiornata: 01.06.2014 Versione WMS minima: 3.0 Zero Distance 3.x Guida rapida Versione aggiornata: 01.06.2014 Versione WMS minima: 3.0 Zero Distance è un estensione di CTIconnect PRO che permette di effettuare le chiamate audio e video dal computer,

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente INDICE 1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 2 2 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO 2 3 INVIO CHIAMATA 3 4 LISTA CONTATTI 4 5 CONTATTI ABILITATI 7 6 RICEZIONE DELLA CHIAMATA 8 7 REGISTRAZIONE

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Indice Indice Guida all attivazione del servizio centralino 3 A. Applicazione Centralino su PC 5 B. Gruppo Operatori 9 Gestione all attivazione dei servizi internet

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

spiega una guida Inizia >

spiega una guida Inizia > spiega una guida Inizia > Indice Cos è? > Per chi? > Come? > da Gmail > da Google+ > da Google Chrome > da app > Cosa? > messaggi istantanei > videoconferenze > chiamate telefoniche > sms > creatività

Dettagli

Piattaforma e-learning VIDEO IN DIRETTA MANUALE UTENTE

Piattaforma e-learning VIDEO IN DIRETTA MANUALE UTENTE Piattaforma e-learning VIDEO IN DIRETTA MANUALE UTENTE Prerequisiti Attraverso la piattaforma i partecipanti possono vedere e ascoltare i relatori. Per accedere alle aule virtuali è sufficiente essere

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

VIDEOCONFERENZE Network TMC

VIDEOCONFERENZE Network TMC VIDEOCONFERENZE Network TMC Integrato nel sistema email del Network TMC (TMC, PRB, AMS) è disponibile il servizio AnyMeeting che consente di aprire videoconferenze, gestendole in base alle necessità. Requisito

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Webinar / Corsi online

Webinar / Corsi online PER UNA FRUIZIONE OTTIMALE DEL WEBINAR, DURANTE LA SESSIONE SI CONSIGLIA DI CHIUDERE TUTTE LE APPLICAZIONI CHE POTREBBERO OCCUPARE BANDA E COMPROMETTERE LA QUALITA' DELLA CONNESSIONE, TRA CUI SKYPE, EMAIL,

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

ipresent FAQ (Domande Frequenti)

ipresent FAQ (Domande Frequenti) ipresent FAQ (Domande Frequenti) Come si installa ipresent?... 1 I partecipanti al meeting devono installare ipresent sul proprio PC?... 2 Cosa indicano i termini Host e Guest?... 2 C è un limite nella

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

EyesCloud. Il mini gestionale Cloud

EyesCloud. Il mini gestionale Cloud EyesCloud Il mini gestionale Cloud EyesCloud è rivolto al mercato dell ottica per fidelizzare, attraverso l uso della smart card, il proprio cliente, che può raccogliere punti, visualizzare i propri dati

Dettagli

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11 Sommario ASSISTENZA TECNICA AL PROGETTO... 2 PREREQUISITI SOFTWARE PER L INSTALLAZIONE... 3 INSTALLAZIONE SULLA POSTAZIONE DI LAVORO... 3 INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 4

Dettagli

Zero Distance. Guida Rapida. Versione aggiornata: 01.10.2012 Versione WMS minima: MU8

Zero Distance. Guida Rapida. Versione aggiornata: 01.10.2012 Versione WMS minima: MU8 Zero Distance Guida Rapida Versione aggiornata: 01.10.2012 Versione WMS minima: MU8 Zero Distance è un estensione di CTIconnect PRO che permette di effettuare le chiamate audio e video, condivisione dello

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB GUIDA ALL USO Per facilitare la gestione delle richieste di assistenza tecnica e amministrativa Omniaweb da oggi si avvale anche di un servizio online semplice, rapido

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare a utilizzare Dropbox: 1 2 3 4 Mantieni al sicuro i tuoi file Porta con te i tuoi file ovunque Invia file di grandi dimensioni Collabora sui file Benvenuto in Dropbox! 1 Mantieni al

Dettagli

GoToWebinar. Guida per il partecipante. http://support.citrixonline.com. 2013 Citrix Online UK Ltd. Tutti i diritti riservati.

GoToWebinar. Guida per il partecipante. http://support.citrixonline.com. 2013 Citrix Online UK Ltd. Tutti i diritti riservati. GoToWebinar Guida per il partecipante http://support.citrixonline.com 2013 Citrix Online UK Ltd. Tutti i diritti riservati. Contenuto Partecipazione a una sessione... 1 Accesso ad una sessione da un messaggio

Dettagli

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu 2.1 Primi passi con Internet Explorer 2.1.1 Cosa è Internet Explorer. I comandi fondamentali Internet Explorer è un browser (vedi RICHIAMO) ed, in quanto tale, con esso è possibile vedere, leggere, ascoltare

Dettagli

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr 1. 0BACCESSO Accesso - Interfaccia e navigazione Cartella personale studente Download allegati Risposta ad un messaggio ricevuto

Dettagli

Che cos'è OmniTouch 8660 My Teamwork?

Che cos'è OmniTouch 8660 My Teamwork? OMNITOUCH 8660 MY TEAMWORK 6.1 GUIDA DI AVVIO RAPIDO Che cos'è OmniTouch 8660 My Teamwork? OmniTouch 8660 My Teamwork Unified - Conferenze e collaborazione riunisce la funzione di messaggistica istantanea

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Prospetti per NET MEETING (collegamenti per videoconferenze,chat, in rete, oppure fra due computer.(anno1996)

Prospetti per NET MEETING (collegamenti per videoconferenze,chat, in rete, oppure fra due computer.(anno1996) Prospetti per NET MEETING (collegamenti per videoconferenze,chat, in rete, oppure fra due computer.(anno1996) Per queste operazioni occorre disporre di una WEB CAM(se si deve ancora acquistare,ricordarsi

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes Guida per gli utenti ASL AT Posta Elettronica IBM Lotus inotes Indice generale Accesso alla posta elettronica aziendale.. 3 Posta Elettronica... 4 Invio mail 4 Ricevuta di ritorno.. 5 Inserire un allegato..

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

Cancellare la cache e i cookie dal browser

Cancellare la cache e i cookie dal browser Cancellare la cache e i cookie dal browser Ultima revisione: Ottobre 2014 Cancellare la cache e i cookie dal tuo browser può aiutareti a risolvere una varietà di problemi che potresti riscontrare. I cookie,

Dettagli

Telefonare su PC Panoramica

Telefonare su PC Panoramica Telefonare su PC Panoramica Tramite l interfaccia utente del centralino telefonico Gigaset T500 PRO e Gigaset T300 PRO si ha accesso alle funzioni del centralino. Login sull interfaccia utente del centralino

Dettagli

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni.

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. GOOGLE MODULI A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. Come creare un sondaggio: 1 - collegati al

Dettagli

Lavorare con PowerPoint

Lavorare con PowerPoint 14 Lavorare con PowerPoint In questo spazio iniziamo a parlare di un programma utile per le presentazioni. PowerPoint è sicuramente un programma molto noto ai comunicatori e a quanti hanno bisogno di presentare

Dettagli

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR

MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR MANUALE BREVE PER IL DOCENTE TUTOR INDICE ARGOMENTO PAGINA Descrizione ruolo svolto 2 Note 2 RUOLO TUTOR Modalità di accesso 3 FUNZIONI SOTTO COMUNICA: Messaggeria 5 FUNZIONI SOTTO STRUMENTI: AGENDA 10

Dettagli

bla bla Guard Manuale utente

bla bla Guard Manuale utente bla bla Guard Manuale utente Guard Guard: Manuale utente Data di pubblicazione venerdì, 24. luglio 2015 Version 2.0.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà intellettuale

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! 1. ACCEDI Utilizzando Microsoft Internet Explorer (è necessario questo browser) vai all indirizzo http://demo.ewebtest.com e inserisci il tuo nome

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Introduzione a FlashMeeting

Introduzione a FlashMeeting Introduzione a FlashMeeting Percorso di autoformazione per utenti Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze per la Formazione dell Infanzia e della

Dettagli

Meetecho s.r.l. Web Conferencing and Collaboration tools. Guida all installazione e all uso di Meetecho beta

Meetecho s.r.l. Web Conferencing and Collaboration tools. Guida all installazione e all uso di Meetecho beta Web Conferencing and Collaboration tools Passo 1: registrazione presso il sito Accedere al sito www.meetecho.com e registrarsi tramite l apposito form presente nella sezione Reserved Area. In fase di registrazione

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola Caratteristiche esclusive delle pagine di OneNote È possibile digitare il testo in qualsiasi punto della pagina, ad esempio in questo punto:

Dettagli

Sulla colonna a destra si trovano invece i blocchi dedicati alle utilità e all amministrazione:

Sulla colonna a destra si trovano invece i blocchi dedicati alle utilità e all amministrazione: GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle! Di seguito una breve introduzione alla navigazione nell area dedicata alle Work Experience. Per i sistemi Windows si consiglia fortemente

Dettagli

Videoconferenza avanzata Indice 1 Introduzione... 5 2 Pannello di controllo della Videoconferenza...6 3 Come prenotare una Videoconferenza...7 3.1 Prenotazione veloce di una Videoconferenza...12 4 Come

Dettagli

Xerox Device Agent, XDA-Lite. Guida all installazione rapida

Xerox Device Agent, XDA-Lite. Guida all installazione rapida Xerox Device Agent, XDA-Lite Guida all installazione rapida Introduzione a XDA-Lite XDA-Lite è un software di acquisizione dati dei dispositivi il cui compito principale consiste nell inviare automaticamente

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

D R O P B O X COS È DROPBOX:

D R O P B O X COS È DROPBOX: D R O P B O X COS È DROPBOX: Dropbox è un applicazione per computer e ipad di condivisione e salvataggio files in un ambiente internet. Consiste fondamentalmente in un disco di rete, utilizzabile da più

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli