RISERVE PARCHI, LAGHI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RISERVE PARCHI, LAGHI"

Transcript

1 PARCO NAZIONALE D ABRUZZO, LAZIO E MOLISE Lo storico Parco d Abruzzo, istituito nel 1923, esempio di salvaguardia e tutela per tutto il Paese, oggetto di studio anche all estero. Qui sono ancora oggi conservati splendidi boschi di faggio ed è possibile osservare da vicino lupi, orsi e camosci. Il Parco si estende per ettari e interessa tre Regioni (Abruzzo, Lazio e Molise), tre province (L Aquila, Frosinone, Isernia), 25 comuni. È possibile visitare il parco servendosi degli oltre 50 sentieri segnati. Il periodo migliore va dalla primavera avanzata all autunno. Fra gli itinerari più affascinanti, segnaliamo: 1. dalla Camosciara, anfiteatro naturale di grande valenza naturalistica e storica, al bellissimo borgo di Civitella Alfedena, dove è possibile visitare il centro storico e le Aree Faunistiche di lupo e lince, e il Museo del Lupo; 2. da Civitella Alfedena verso una delle valli più belle d Abruzzo, la Val di Rose. Siamo nel cuore del Parco Nazionale d Abruzzo, regno del camoscio d Abruzzo; 3. da Civitella Alfedena al Rifugio di Iorio (1850 m) da dove si gode una vista magnifica su tutti i monti del Parco, per poi ridiscendere alla Difesa di Pescasseroli, alla scoperta dell orso bruno marsicano. I comuni del Parco: Alfedena (AQ) Qui sono state ritrovate circa 1500 sepolture. Barrea (AQ) Bisegna (AQ) Civitella Alfedena (AQ) Gioia dei Marsi (AQ) Lecce nei Marsi (AQ) Opi (AQ) Ortona dei Marsi (AQ) Pescasseroli (AQ) Scanno (AQ) Villavallelonga (AQ) Villetta Barrea (AQ)

2 PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA Il Parco, istituito nel 1990, si estende per ettari, interessa 3 province abruzzesi (Chieti, L Aquila, Pescara) e 38 Comuni. Conserva tuttora ambienti naturali estremamente selvaggi, aspri e affascinanti. Una montagna imponente, ricchissima di biodiversità, la Majella Madre degli abruzzesi, ricca di eremi, anfratti e grotte, come la grotta del Cavallone che si estende per circa 1300m nella montagna con numerose ramificazioni. In questa grotta Gabriele d Annunzio ambientò la sua tragedia La figlia di Iorio. Il parco è ricco di itinerari escursionistici, tra gli itinerari più affascinanti suggeriamo: 1. la Riserva Naturale Orientata di Monte Rotondo, di grande valenza naturalistica, nata per la conservazione di specie faunistiche come quella del lupo. Qui è possibile visitare le Aree Faunistiche di capriolo, cervo, cinghiale, daini, mufloni, rapaci notturni e diurni, e l Area dei lupi; 2. Monte Amaro (2793 m), la cima più alta della Majella, con vista spettacolare sul vicino Mare Adriatico, paesaggi unici e selvaggi, e la possibilità di avvistare camosci, aquile e falchi, e una vegetazione unica e rara come la stella alpina appenninica; 3. la Valle dell Orfento a Caramanico Terme, splendida vallata solcata dal fiume Orfento e abitata da asceti ed eremiti, primo fra tutti un santo che a lungo condusse vita ascetica tra la Maiella e il Morrone, Pietro da Morrone, il futuro Papa Celestino V, il Papa del gran rifiuto, come lo definì Dante. I comuni del Parco: Abbateggio (PE) Ateleta (AQ) Bolognano (PE) Campo di Giove (AQ) Cansano (AQ) Caramanico Terme (PE) Civitella Messer Raimondo (CH) Corfinio (AQ) Fara San Martino (CH) Gamberale (CH) Guardiagrele (CH) Lama dei Peligni (CH) Lettomanoppello (PE) Lettopalena (CH) Manoppello (PE) Montenerodomo (CH) Pacentro (AQ) Palena (CH) Palombaro (CH) Pennapiedimonte (CH) Pescocostanzo (AQ) Pizzoferrato (CH) Popoli (PE) Pratola Peligna (AQ) Pretoro (CH) Rapino (CH) Rivisondoli (AQ) Rocca Pia (AQ) Roccacasale (AQ) Roccamorice (PE) Roccaraso (AQ) Salle (PE) San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE) Sant'Eufemia a Maiella (PE) Serramonacesca (PE) Sulmona (AQ) Taranta Peligna (CH) Tocco da Casauria (PE)

3 PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, istituito nel 1995, si estende per circa ettari interessando 3 Regioni (Abruzzo, Marche, Lazio), 5 province (Teramo, L Aquila, Pescara, Ascoli Piceno e Rieti), 8 Comunità Montane, 44 Comuni. I 9/10 dell area sono in Abruzzo. Il territorio comprende due dei più importanti massicci montuosi dell Appennino: il gruppo del Gran Sasso d Italia di cui fa parte il Corno Grande (2912m) con alcune suggestive valli glaciali ed il Calderone, il ghiacciaio più a sud d Europa. Regno di torrenti, cascate, boschi e di flora e fauna spesso uniche e ben preservate, ha un antico passato fertile di tradizioni. La visita al territorio del Parco ha anche un forte sapore culturale e storico. Ricco di insediamenti fortificati arroccati su alture e punti di grande valenza panoramica e paesaggistica, questo parco offre delle vere e proprie meraviglie d alta quota. A distanza di secoli possiamo ancora ammirare la bellezza di borghi antichi e siti archeologici in un ambiente naturale di grande fascino. Tra gli itinerari più affascinanti suggeriamo: 1. da Prati di Tivo (1550 m) verso il Vallone delle Cornacchie, per raggiungere il Rifugio Fianchetti (2433 m); 2. la salita alla Sella dei Due Corni (2520 m), vetta Corno Piccolo (2655 m) con escursione al ghiacciaio del Calderone, il ghiacciaio più a sud d Europa; 3. dalla Rocca di Calascio (1464 m), luogo incantato e solitario ai piedi del Corno Grande da dove si controlla tutta la Piana di Navelli al bellissimo borgo di Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più belli d Italia; 4. Campo Imperatore, soprannominato il Piccolo Tibet d Abruzzo, un vasto altopiano racchiuso da possenti baluardi montuosi tra i 1500 e i 2000 metri. Un paradiso naturale che conserva ancora oggi quel fascino primitivo di Natura selvaggia e incontaminata. Su tutta la Piana troneggia sua maestà il Corno Grande, un gigante di roccia che con i suoi quasi 3000 metri di altitudine domina tutta la zona. I comuni del Parco Arsita (TE) Barete (AQ) Barisciano (AQ) Brittoli (PE) Bussi sul Tirino (PE) Cagnano Amiterno (AQ) Calascio (AQ) Campli (TE) Campotosto (AQ) Capestrano (AQ) Capitignano (AQ) Carapelle Calvisio (AQ) Carpineto della Nora (PE) Castel del Monte (AQ) Castelli (TE) Castelvecchio Calvisio (AQ) Castiglione a Casauria (PE) Civitella Casanova (PE) Civitella del Tronto (TE) Cortino (TE) Corvara (PE) Crognaleto (TE) Fano Adriano (TE) Farindola (PE) Isola del Gran Sasso d'italia (TE) L'Aquila (AQ) Montebello di Bertona (PE) Montereale (AQ) Montorio al Vomano (TE) Ofena (AQ) Pescosansonesco (PE) Pietracamela (TE) Pizzoli (AQ) Rocca Santa Maria (TE) Santo Stefano di Sessanio (AQ) Torricella Sicura (TE) Tossicia (TE) Valle Castellana (TE) Villa Celiera (PE)

4 PARCO REGIONALE DEL SIRENTE-VELINO Il Parco, istituito nel 1989, si estende per ettari e interessa 21 Comuni in provincia dell Aquila. Le Gole di Celano sono forse uno dei luoghi più significativi, una profonda frattura tra due massicci montuosi, a due passi da Celano, capitale della Marsica e patria natia del Beato Tommaso da Celano, tra i primi seguaci di San Francesco. Il sentiero delle Gole di Celano è da molto tempo uno dei più frequentati della regione, tra la fine dell estate e l inizio dell autunno. Un altra località degna di nota è sicuramente Alba Fucens, antica città italico-romana a 1000m di quota tra il Monte Velino e l antico lago Fucino. I suoi reperti sono esposti al Museo Archeologico Nazionale di Chieti. Segnaliamo anche la verdissima Val di Teve, ai margini del Parco Regionale Sirente-Velino, di notevole pregio naturalistico per la presenza di specie ornitologiche molto rare quali il grifone, il corvo imperiale e l aquila reale. I comuni del Parco Acciano Aielli Castel di Ieri Castelvecchio Subequo Celano Cerchio Collarmele Fagnano Alto Fontecchio Gagliano Aterno Goriano Sicoli Magliano Dè Marsi Massa d'albe Molina Aterno Ocre Ovindoli Pescina Rocca di Cambio Rocca di Mezzo Secinaro Tione degli Abruzzi

5 LAGHI Lago di Bomba Sotto l incantevole borgo di Bomba si stende questo bel lago che conferisce al paesaggio un aspetto magico, quasi fiabesco. Lago artificiale creato con la costruzione della prima diga in argilla costruita in Europa tra gli anni 50 e 60, ha reso Bomba una meta turistica molto apprezzata. Lago di Campotosto Il lago artificiale più vasto d Abruzzo è la meta ideale per gli appassionati della canoa, del windsurf e dei pic-nic all aria aperta. Il bacino è stato trasformato in lago negli anni trenta e dal 1984 è tutelato da una Riserva Naturale dello Stato oggi compresa nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Le attrattive della zona sono molte, dalla gastronomia alle attività sportive. Lago di Casoli Tra le dolci colline rivestite di oliveti e i primi rilievi boscosi dominati da un ampia lecceta, si stende questo affascinante lago dominato dalle montagne della Majella e dalla torre dei Prata. È un bacino artificiale formato nel 1958 dallo sbarramento del fiume Aventino, ma, pur essendo di origine artificiale, costituisce un habitat interessante per la flora (tifa minore) e la fauna (svasso maggiore, martin pescatore, germano reale, folaga, gallinella d'acqua, merlo acquaiolo, ballerina gialla, airone, cicogna e cormorano). Lago di Penne La più importante Riserva Naturale d Abruzzo, istituita nel 1987 a due passi dal centro di Penne, è un centro di sviluppo economico eco-compatibile. Tra le varie attività che si possono fare in questa riserva, è possibile ammirare la lontra nelle sue evoluzioni in terra e in acqua. Il lago si trova in ambiente collinare cui fa da sfondo il Gran Sasso. Lago di Scanno Il pittoresco centro di Scanno, di origini antichissime e dalle solide tradizioni artigiane, è arricchito dal suo bel lago, meta ogni anno di numerosi turisti e artisti. Posto a 922m di quota, il lago ha 5,65 chilometri di perimetro e 32 metri di profondità massima.

15 01 01 Imballaggi in carta e cartone. La raccolta della carta in Provincia dell'aquila LA RACCOLTA DELLA CARTA IN PROVINCIA DELL'AQUILA

15 01 01 Imballaggi in carta e cartone. La raccolta della carta in Provincia dell'aquila LA RACCOLTA DELLA CARTA IN PROVINCIA DELL'AQUILA CARTA E CARTONE CODICI CER DESCRIZIONE 15 01 01 Imballaggi in carta e cartone 20 01 01 Carta e cartone La raccolta della carta in Provincia dell'aquila 160.000 148.984,12 134.369,82 120.000 80.000 40.000

Dettagli

DMC. Le 13 Compagnie di Destinazione in Abruzzo. PAR FAS ABRUZZO 2007-2013 Linea Azione 1.3.1.d

DMC. Le 13 Compagnie di Destinazione in Abruzzo. PAR FAS ABRUZZO 2007-2013 Linea Azione 1.3.1.d DMC Le 13 Compagnie di Destinazione in Abruzzo Ragione Sociale Consorzio Soc. Coop. A R.L.P.A. Capitale Sociale Euro 100.000,00 Legale Rappresentante Giagnoli Ottaviana Comuni del territorio coinvolto

Dettagli

SISMA ABRUZZO 6 APRILE 2009 STIMA QUANTIFICAZIONE MACERIE (aggiornamento al 19 luglio 2010)

SISMA ABRUZZO 6 APRILE 2009 STIMA QUANTIFICAZIONE MACERIE (aggiornamento al 19 luglio 2010) SISMA ABRUZZO 6 APRILE 2009 STIMA QUANTIFICAZIONE MACERIE (aggiornamento al 19 luglio 2010) PREMESSA 1. DETERMINAZIONE DEL VALORE MEDIO DI QUANTITATIVO DI MACERIE RISPETTO AL VOLUME VUOTO PER PIENO DEL

Dettagli

Misura 3.1. Tutela delle risorse ambientali - Azione 3.1.2 Gestione dei rifiuti - Intervento, 1a) GRADUATORIA. Titolo progetto

Misura 3.1. Tutela delle risorse ambientali - Azione 3.1.2 Gestione dei rifiuti - Intervento, 1a) GRADUATORIA. Titolo progetto REGIONE ABRUZZO Misura 3.1. Tutela delle risorse ambientali - Azione 3.1.2 Gestione dei rifiuti - Intervento, 1a) GRADUATORIA ALL.3 N progr. N ente Prov richiesto assegnato 1 53 Comune di San Demetrio

Dettagli

ALTITUDINE DEI COMUNI MONTANI (metri dal livello del mare) REGIONE ABRUZZO. Altitudine Comunale. Altitudine Minima. Altitudine Massima

ALTITUDINE DEI COMUNI MONTANI (metri dal livello del mare) REGIONE ABRUZZO. Altitudine Comunale. Altitudine Minima. Altitudine Massima 1 A Amiternina BARETE AQ 800 705 1.531 2 A Amiternina CAGNANO AMITERNO AQ 841 733 1.805 3 A Amiternina CAMPOTOSTO AQ 1.420 1.017 2.270 4 A Amiternina CAPITIGNANO AQ 916 817 1.603 5 A Amiternina FOSSA AQ

Dettagli

CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE NELLE AREE PROTETTE

CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE NELLE AREE PROTETTE CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE NELLE AREE PROTETTE IL PERCORSO DI ADESIONE DEL PN GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA ALLA CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE IL RAPPORTO DIAGNOSTICO Giuseppe

Dettagli

Applicativo Intese Monitoraggio Accordi di Programma Quadro. Report A - Elenco interventi

Applicativo Intese Monitoraggio Accordi di Programma Quadro. Report A - Elenco interventi Ads-01 - Azioni di Sistema per la realizzazione di un quadro conoscitivo, di supporto alla paianificazione regionale e di indirizzo alla individuazione delle misure strutturali e non strutturali, finalizzato

Dettagli

Batterie ed Accumulatori

Batterie ed Accumulatori 107 Visualizza la tabella dei Comuni della Provincia dell Aquila 108 CODICI CER BATTERIE ED ACCUMULATORI DESCRIZIONE 20 01 33* batterie e di cui alle voci 16 06 01, 16 06 02 e 16 06 03 nonché batterie

Dettagli

CONTRIBUTO ASSEGNATO. PROPRIETA' E DESCRIZIONE INTERVENTO Provincia III PIANO INTERVENTI EDIFICI SCOLASTICI DELIBERA CIPE 47/2009

CONTRIBUTO ASSEGNATO. PROPRIETA' E DESCRIZIONE INTERVENTO Provincia III PIANO INTERVENTI EDIFICI SCOLASTICI DELIBERA CIPE 47/2009 1 COMUNE DI AIELLI - Edificio materna, elementare e media AQ 940.000,00 2 COMUNE DI ALFEDENA - messa in sicurezza materna e elementare AQ 300.000,00 3 COMUNE DI ANVERSA DEGLI ABRUZZI - Scuola dell'infanzia

Dettagli

Avviso. Quick Impact Projects

Avviso. Quick Impact Projects Avviso Quick Impact Projects Interventi di micro finanza ad impatto rapido per lo start up di nuove imprese nel centro Abruzzo Invito a presentare proposte per l avvio di nuove attività imprenditoriali

Dettagli

ALLEGATO ZONIZZAZIONE PSR 2014-2020

ALLEGATO ZONIZZAZIONE PSR 2014-2020 ALLEGATO ZONIZZAZIONE PSR 2014-2020 1 Indice 1. ZONE RURALI SECONDO ACCORDO DI PARTENARIATO 2014-2020... 3 2. ELENCO COMUNI SECONDO ZONIZZAZIONE ADP 2014-2020... 4 3. AREE NATURA 2000... 10 4. AREE ELEGGIBILI

Dettagli

consentire la possibilità di usufruire di servizi di telemedicina, tele-commercio, telelavoro, e-learning, telecontrollo, teleconferenza ecc.

consentire la possibilità di usufruire di servizi di telemedicina, tele-commercio, telelavoro, e-learning, telecontrollo, teleconferenza ecc. REGIONE ABRUZZO PSR 2007/2013 MIS. 321 Azione B) Reti tecnologiche di informazione e comunicazione (ICT) Motivazioni dell intervento Nel panorama regionale esistono alcune aree, soprattutto quelle più

Dettagli

L AQUILA. Castello dei Sangro Comune: Anversa degli Abruzzi Come arrivare: http://g.co/maps/ygupz Info: Municipio tel. 0864-49115

L AQUILA. Castello dei Sangro Comune: Anversa degli Abruzzi Come arrivare: http://g.co/maps/ygupz Info: Municipio tel. 0864-49115 L AQUILA Castello dei Sangro Comune: Anversa degli Abruzzi Come arrivare: http://g.co/maps/ygupz Info: Municipio tel. 0864-49115 Castello Orsini-Colonna Comune: Avezzano Come arrivare: http://g.co/maps/5547m

Dettagli

Campagne di misura del radon nelle abitazioni ed in altri edifici della Regione Abruzzo. Prospetto riassuntivo dei dati disponibili (aprile 2012)

Campagne di misura del radon nelle abitazioni ed in altri edifici della Regione Abruzzo. Prospetto riassuntivo dei dati disponibili (aprile 2012) Campagne di misura del radon nelle abitazioni ed in altri edifici della Regione Abruzzo Prospetto riassuntivo dei dati disponibili (aprile 2012) 0. Premessa Il radon è un gas naturale radioattivo che esala

Dettagli

Via Trieste 73B 67051 Avezzano (AQ) Tel. 0863/1940278 fax 0863/7431178 Web www.sherpa.abruzzo.it mail info@sherpa.abruzzo.it

Via Trieste 73B 67051 Avezzano (AQ) Tel. 0863/1940278 fax 0863/7431178 Web www.sherpa.abruzzo.it mail info@sherpa.abruzzo.it Via Trieste 73B 67051 Avezzano (AQ) Tel. 0863/1940278 fax 0863/7431178 Web www.sherpa.abruzzo.it mail info@sherpa.abruzzo.it MOD. GNS del25_01_2014 PRESENTAZIONE Esperienza indimenticabile in luoghi incantati

Dettagli

I Consorzi di filiera

I Consorzi di filiera 1 La gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio è disciplinata dal D.lgs 22/1997, (Titolo II artt. 34-43), in attuazione della Direttiva 94/62/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del

Dettagli

ELENCO COMUNI E FUNZIONARI RESPONSABILI

ELENCO COMUNI E FUNZIONARI RESPONSABILI ACCIANO AQ Rosanna TUTERI 67041 AIELLI AQ Emanuela CECCARONI 67030 ALFEDENA AQ Maria RUGGERI 67030 ANVERSA DEGLI ABRUZZI AQ Rosanna TUTERI 67030 ATELETA AQ Rosanna TUTERI 67051 AVEZZANO AQ Emanuela CECCARONI

Dettagli

IL PENDOLARISMO IN ABRUZZO. Gli spostamenti dei lavoratori e degli studenti della regione

IL PENDOLARISMO IN ABRUZZO. Gli spostamenti dei lavoratori e degli studenti della regione IL PENDOLARISMO IN ABRUZZO Gli spostamenti dei lavoratori e degli studenti della regione A cura di: Servizio per l Informazione Statistica Ufficio Sistema Informativo Statistico Via L. Da Vinci, 6 67100

Dettagli

UN PARCO PER LE FAMIGLIE

UN PARCO PER LE FAMIGLIE UN PARCO PER LE FAMIGLIE Il Parco Nazionale della Majella possiede una lunga e articolata rete di sentieri escursionistici che toccano tutti i vari settori del Parco. Oltre settecento chilometri di sentieri

Dettagli

I PARCHI NATURALI D'ABRUZZO IN BICICLETTA

I PARCHI NATURALI D'ABRUZZO IN BICICLETTA Ecologico Tours Tel. 346 3254167 E-mail: info@ecologicotours.it www: www.ecologicotours.it www.meravigliosaumbria.com I PARCHI NATURALI D'ABRUZZO IN BICICLETTA L'Abruzzo è caratterizzato da un paesaggio

Dettagli

Abruzzo 2009 Tecnica di valutazione e censimento danni Agibilità degli edifici

Abruzzo 2009 Tecnica di valutazione e censimento danni Agibilità degli edifici Università Iuav di Venezia 8 9 Aprile 2010 SICUREZZA E CONSERVAZIONE NEL RECUPERO DEI BENI CULTURALI COLPITI DA SISMA Abruzzo 2009 Tecnica di valutazione e censimento danni Agibilità degli edifici Città

Dettagli

DMC PAR FAS ABRUZZO 2007-2013

DMC PAR FAS ABRUZZO 2007-2013 DMC Ragione Sociale DMC S.C. A R.L. Capitale Sociale: Euro 100.500,00 Legale Rappresentante: Alfonso D Alfonso Territorio coinvolto Barisciano*, Brittoli, Bussi sul Tirino*, Calascio, Capestrano*, Carapelle,

Dettagli

1 0 COMUNE DI AIELLI - Edificio materna, elementare e media AQ 789600 2 0 COMUNE DI ANVERSA DEGLI ABRUZZI - Scuola dell'infanzia AQ 320000 3 0 COMUNE

1 0 COMUNE DI AIELLI - Edificio materna, elementare e media AQ 789600 2 0 COMUNE DI ANVERSA DEGLI ABRUZZI - Scuola dell'infanzia AQ 320000 3 0 COMUNE PROPRIETA' E DESCRIZIONE INTERVENTO Provincia TOTALE ASSEGNATO 1 COMUNE DI AIELLI - Edificio materna, elementare e media AQ 7896 2 COMUNE DI ANVERSA DEGLI ABRUZZI - Scuola dell'infanzia AQ 32 3 COMUNE

Dettagli

CALENDARIO VENATORIO PROVINCIALE 2015-16 Approvato con Decreto Presidenziale n. 21 del 31/08/2015

CALENDARIO VENATORIO PROVINCIALE 2015-16 Approvato con Decreto Presidenziale n. 21 del 31/08/2015 AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DELL AQUILA Settore Ambiente ed Urbanistica Servizio Tutela e Gestione Faunistica CALENDARIO VENATORIO PROVINCIALE 2015-16 Approvato con Decreto Presidenziale n. 21 del 31/08/2015

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO PROGRAMMA DELLE ESCURSIONI SEZ. DI GUARDIAGRELE FONDATA NEL 1953

CLUB ALPINO ITALIANO PROGRAMMA DELLE ESCURSIONI SEZ. DI GUARDIAGRELE FONDATA NEL 1953 CLUB ALPINO ITALIANO SEZ. DI GUARDIAGRELE FONDATA NEL 1953 PROGRAMMA DELLE ESCURSIONI 2015 Club Alpino Italiano - Sezione di Guardiagrele - Fondata nel 1953 1 Gennaio 2015 4 Gennaio 2015 XIII Edizione

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI ESTATE 2016

PROGRAMMA ESCURSIONI ESTATE 2016 SABATO 30 LUGLIO PROGRAMMA ESCURSIONI ESTATE 2016 Anello del Belvedere, partenza a piedi da R. d. M. -T- Classica di apertura della stagione escursionistica, sentiero che s inoltra in un bellissimo bosco

Dettagli

Elenco dei Comuni appartenenti alla sezione di Tesoreria provinciale dello Stato di L'Aquila - Cod. Sez. 401

Elenco dei Comuni appartenenti alla sezione di Tesoreria provinciale dello Stato di L'Aquila - Cod. Sez. 401 Elenco 1/AQ alla Determinazione n.471 del.9/11/2007 L'Aquila - Cod. Sez. 401 da 1 AQ Aielli 7.829,00 211,38 211,38 304237 2 AQ Alfedena 9.732,00 262,76 262,76 304238 3 AQ Anversa degli Abruzzi 4.156,90

Dettagli

Centro Regionale di Studi e Ricerche Economico Sociali DATI STATISTICI INDICATORI GRAFICI

Centro Regionale di Studi e Ricerche Economico Sociali DATI STATISTICI INDICATORI GRAFICI Centro Regionale di Studi e Ricerche Economico Sociali DATI STATISTICI INDICATORI GRAFICI Tab. 1 Provincia dell'aquila - Indicatori strutturali POPOLAZIONE Popolazione residente (mgl di unità) Popolazione

Dettagli

LUGLIO 2005. 2-3 luglio EE. Sentiero P.G. Frassati CAI Penne. 3 luglio EE. Pizzo Camarda - dalla Valle del Chiarino CAI Ascoli Piceno

LUGLIO 2005. 2-3 luglio EE. Sentiero P.G. Frassati CAI Penne. 3 luglio EE. Pizzo Camarda - dalla Valle del Chiarino CAI Ascoli Piceno Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga CE.D.A.P. - CENTRO DOCUMENTAZIONE AREE PROTETTE POLO PER LA DIDATTICA AMBIENTALE PUNTO INFORMATIVO DEL PARCO Palazzo Patrizi - via Beretra, 1 64046 Montorio

Dettagli

VETRO. La raccolta del vetro in Provincia dell'aquila LA RACCOLTA DEL VETRO IN PROVINCIA DELL'AQUILA. RU Indifferenziati t/a

VETRO. La raccolta del vetro in Provincia dell'aquila LA RACCOLTA DEL VETRO IN PROVINCIA DELL'AQUILA. RU Indifferenziati t/a VETRO CODICI CER DESCRIZIONE 15 01 07 Imballaggi in vetro 20 01 02 La raccolta del vetro in Provincia dell'aquila 160.000 148.984,12 134.369,82 120.000 80.000 40.000 14.614,30 2663,83 Rifiuti Totali Prodotti

Dettagli

IL BILANCIO DELLE EDIZIONI PRECEDENTI DI LEADER

IL BILANCIO DELLE EDIZIONI PRECEDENTI DI LEADER IL BILANCIO DELLE EDIZIONI PRECEDENTI DI LEADER INDICE 1. Il primo Leader p. 3 2. Il Leader II 3 2 1. Il primo Leader L iniziativa Leader (Liaison Entre Actions de Développement de l Economie Rurale ovvero

Dettagli

Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina

Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina Descrizione Ubicato a 1542 m sul versante settentrionale della Maiella, alle coordinate geografiche N 42 008 09 E 14 003 39, il rifugio é intitolato a Paolo Barrasso,

Dettagli

ESCURSIONI GIORNALIERE

ESCURSIONI GIORNALIERE ESCURSIONI GIORNALIERE LA CAMOSCIARA ( itinerari G carta turistica PNALM ) 300 METRI 2 ORE BASSA TUTTO L ANNO ALTO INTERESSE PANORAMICO E FAUNISTICO LA CAMOSCIARA : CASCATE DELLE NINFE RIFUGIO BELVEDERE

Dettagli

POR FESR 2007-2013. Ambiti: L aquila; Avezzano; Sulmona

POR FESR 2007-2013. Ambiti: L aquila; Avezzano; Sulmona POR FESR 2007-2013 PROGETTI INTEGRATI TERRITORIALI (PIT): Ambiti: L aquila; Avezzano; Sulmona BANDO Attività I.2.1. Sostegno a programmi di investimento delle PMI per progetti di innovazione tecnologica,

Dettagli

LA PROVINCIA DELL AQUILA 1 DATI GENERALI

LA PROVINCIA DELL AQUILA 1 DATI GENERALI LA PROVINCIA DELL AQUILA 1 DATI GENERALI 4 1 La presente sezione generale è estratta dal Primo Rapporto Sui Rifiuti anno 2002. 2 La provincia dell Aquila occupa un territorio di 5.034 Kmq su una superficie

Dettagli

LA CARICA DELLE TASSE LOCALI IN ABRUZZO A cura della UIL Servizio Politiche Territoriali

LA CARICA DELLE TASSE LOCALI IN ABRUZZO A cura della UIL Servizio Politiche Territoriali LA CARICA DELLE TASSE LOCALI IN ABRUZZO A cura della UIL Servizio Politiche Territoriali ADDIZIONALI REGIONALI IRPEF Con la manovra salva Italia, che ha aumentato dello 0,33% l aliquota base delle Addizionali

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

Una montagna per tutti. Le località del turismo montano estivo. Gli appuntamenti: ogni giorno, uno spettacolo unico

Una montagna per tutti. Le località del turismo montano estivo. Gli appuntamenti: ogni giorno, uno spettacolo unico 2 Sui monti d Abruzzo 10 Una montagna per tutti 12 Le località del turismo montano estivo 26 Laghi d Abruzzo 28 Gli appuntamenti: ogni giorno, uno spettacolo unico 30 La proverbiale ospitalità dei nostri

Dettagli

Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga PARCO ESTATE PARCO ESTATE 2010

Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga PARCO ESTATE PARCO ESTATE 2010 2010 PROGRAMMA MANIFESTAZIONI ESTIVE ed EVENTI 2010 DEL PARCO NAZIONALE GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA COMUNE DI CAGNANO AMITERNO dal 1 al 15 Luglio 2010 PROVINCIA DI L AQUILA 4 luglio 1^ Raduno 500 in

Dettagli

ADESIONE ALLA CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE NELLE AREE PROTETTE. Rapporto diagnostico

ADESIONE ALLA CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE NELLE AREE PROTETTE. Rapporto diagnostico ADESIONE ALLA CARTA EUROPEA PER IL TURISMO SOSTENIBILE NELLE AREE PROTETTE Rapporto diagnostico COORDINAMENTO DEL PROGETTO A CURA DI Federparchi RAPPORTO DIAGNOSTICO A CURA DI Parco Nazionale del Gran

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini

Club Alpino Italiano Sezione di Ascoli Piceno Via Serafino Cellini Ciclo Cinque uscite cinque cime Anello del Monte Cavallo e Monte Forcellone Gruppo delle MAINARDE - Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio e Molise- DATA ESCURSIONE: 16-17 ottobre 2010 ORA PARTENZA: ore 16.00

Dettagli

Abruzzo, la regione più verde d Europa. Il Parco Nazionale

Abruzzo, la regione più verde d Europa. Il Parco Nazionale ambiente&naturaok:layout 1 5-09-2008 16:32 Pagina 1 2 Abruzzo, la regione più verde d Europa 6 Il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga 12 Il Parco Nazionale della Majella 20 Il Parco Nazionale

Dettagli

In visita al Parco: il territorio organizzato. IC Petritoli Scuola Primaria di Monte Giberto Classe Quinta Ins. Clara Rossi 2à parte

In visita al Parco: il territorio organizzato. IC Petritoli Scuola Primaria di Monte Giberto Classe Quinta Ins. Clara Rossi 2à parte In visita al Parco: il territorio organizzato IC Petritoli Scuola Primaria di Monte Giberto Classe Quinta Ins. Clara Rossi 2à parte Obiettivo Promuovere lo studio e la conoscenza dei parchi regionali e

Dettagli

INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST. Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona. Tabella prezzi escursioni e pranzo

INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST. Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona. Tabella prezzi escursioni e pranzo INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona n ESCURSIONI SCONTO PREZZO FINALE 1-15,00 2 10% 27,00 3 15% 38,00 4 20% 48,00 5 20% 60,00 6 20% 70,00 7 30%

Dettagli

Un esempio: fino a 1.000 69

Un esempio: fino a 1.000 69 SERVIZI DI TRASPORTO Scopri le nuove tariffe dei servizi di trasporto. 59 Un esempio: fino a 1.000 69 Per ulteriori informazioni rivolgiti a qualsiasi Banco Informazioni in ESPOSIZIONE MOBILI, al Servizio

Dettagli

in collaborazione con QUATTROCENTOMILA PASSI PER I PARCHI NAZIONALI Staffetta-Trekking attraverso i Parchi Nazionali dell Appennino Centrale.

in collaborazione con QUATTROCENTOMILA PASSI PER I PARCHI NAZIONALI Staffetta-Trekking attraverso i Parchi Nazionali dell Appennino Centrale. in collaborazione con e QUATTROCENTOMILA PASSI PER I PARCHI NAZIONALI Staffetta-Trekking attraverso i Parchi Nazionali dell Appennino Centrale. Lo scopo dell iniziativa è quello di sollevare il problema

Dettagli

ASD ANTARES SPORTING CLUB Centro Outdoor Green Sport Monti Simbruini

ASD ANTARES SPORTING CLUB Centro Outdoor Green Sport Monti Simbruini ASD ANTARES SPORTING CLUB Centro Outdoor Green Sport Monti Simbruini PROGETTO I colori, i suoni, i profumi e i panorami del Parco Regionale dei Monti Simbruini Progetto di educazione ambientale rivolto

Dettagli

Proposta. Gita Scolastica Nel Parco Nazionale d Abruzzo Molise con attività di Animazione ed Educazione Ambientale

Proposta. Gita Scolastica Nel Parco Nazionale d Abruzzo Molise con attività di Animazione ed Educazione Ambientale Proposta Gita Scolastica Nel Parco Nazionale d Abruzzo Molise con attività di Animazione ed Educazione Ambientale INDICE Premessa L offerta: descrizione L offerta: preventivo di spesa Come arrivare e come

Dettagli

MODULAZIONE DEL CAMPO SCUOLA

MODULAZIONE DEL CAMPO SCUOLA PRESENTAZIONE Esperienza indimenticabile in luoghi incantati alla ricerca degli animali che popolano le aree protette abruzzesi. Accompagnati da esperti educatori ed interpreti ambientali attraversando

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

Argomento: Sisma Abruzzo. Quesito

Argomento: Sisma Abruzzo. Quesito Argomento: Sisma Abruzzo 1- Una ditta che ha chiesto la sospensione contributiva e quindi non versa il contributo a proprio carico né quello del personale dipendente, all atto del licenziamento di un lavoratore

Dettagli

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza - Abruzzo

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza - Abruzzo 1 80002270660 L'AQUILA AQ ABRUZZO 540 14.911,92 2 00124600685 PESCARA PE ABRUZZO 376 10.604,78 3 81002910669 AVEZZANO AQ ABRUZZO 339 9.143,03 4 00098000698 CHIETI CH ABRUZZO 325 7.248,07 5 00174750679

Dettagli

Italia centro-meridionale. Sud: Molise. Est: Mare Adriatico. Ovest: Lazio. Nord: Marche. POSIZIONE E CONFINI

Italia centro-meridionale. Sud: Molise. Est: Mare Adriatico. Ovest: Lazio. Nord: Marche. POSIZIONE E CONFINI Italia centro-meridionale. Sud: Molise. Est: Mare Adriatico. Ovest: Lazio. Nord: Marche. POSIZIONE E CONFINI PAESAGGIO CLIMA E VEGETAZIONE Montuoso (65%), collinare (35%). Catene montuose: Appenino Abruzzese(Massiccio

Dettagli

SERVIZI OFFERTI. Sempre aperto. Area giochi per bambini. Servizio di concierge 24 ore. Vasto parco con querce. Piscina 20 x 8 metri

SERVIZI OFFERTI. Sempre aperto. Area giochi per bambini. Servizio di concierge 24 ore. Vasto parco con querce. Piscina 20 x 8 metri Villaggio Le Querce All interno del Parco Archeologico-Naturale delle Città del Tufo, nella Maremma Toscana si trova il Villaggio Le Querce, situato ai margini del borgo medioevale di Sorano immerso in

Dettagli

Direzione centrale Entrate. Direzione centrale Bilanci e Servizi fiscali. Direzione centrale Sistemi Informativi e Tecnologici

Direzione centrale Entrate. Direzione centrale Bilanci e Servizi fiscali. Direzione centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione centrale Entrate Direzione centrale Bilanci e Servizi fiscali Direzione centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 21 Aprile 2009 Circolare n. 59 Allegato 1 Ai Dirigenti centrali e periferici

Dettagli

CONCA AQUILANA DA CAPRICCHIA AL MONTE GORZANO. MONTE CAPPUCCIATA (dal Rifugio Ricotta) CASALE SAN PIETRO ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE DEI SENTIERI

CONCA AQUILANA DA CAPRICCHIA AL MONTE GORZANO. MONTE CAPPUCCIATA (dal Rifugio Ricotta) CASALE SAN PIETRO ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE DEI SENTIERI FEBBRAIO 2015 1 Febbraio 2015 CONCA AQUILANA Percorso: Assergi, Abbazia dei Santi Crisante e Daria, Fonte Vecchia di Filetto, Filetto, Camarda, Assergi. Durata: ore 5 Dislivello: m 460 Coordinatore: Luciano

Dettagli

Abruzzo Lucoli D Abruzzo Magliano de' Marsi D Abruzzo Massa d'albe D Abruzzo Molina Aterno D Abruzzo Montereale D

Abruzzo Lucoli D Abruzzo Magliano de' Marsi D Abruzzo Massa d'albe D Abruzzo Molina Aterno D Abruzzo Montereale D Regione Codice Istat del Comune (formato numerico) Comune Abruzzo 66001 Acciano D Abruzzo 66002 Aielli B Abruzzo 66003 Alfedena D Abruzzo 66004 Anversa degli Abruzzi D Abruzzo 66005 Ateleta D Abruzzo 66006

Dettagli

Codice Istat del Comune

Codice Istat del Comune PROV Comune zona AQ Acciano D 66001 AQ Aielli B2 66002 AQ Alfedena D 66003 AQ Anversa degli Abruzzi D 66004 AQ Ateleta D 66005 AQ Avezzano B2 66006 AQ Balsorano D 66007 AQ Barete D 66008 AQ Barisciano

Dettagli

BOSCHI E UOMINI IN VAL CHIARINO Escursione storico naturalistica Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

BOSCHI E UOMINI IN VAL CHIARINO Escursione storico naturalistica Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga BOSCHI E UOMINI IN VAL CHIARINO Escursione storico naturalistica Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga 3 Aprile 2005 - Quota: 16,50 euro La Val Chiarino, coperta da una foresta tra le più estese

Dettagli

ALLEGATO 6 REGIONE ABRUZZO - DIREZIONE TERRITORIO ELENCO SITI SIC e ZPS

ALLEGATO 6 REGIONE ABRUZZO - DIREZIONE TERRITORIO ELENCO SITI SIC e ZPS ELENCO TI C e ZPS N C Nome C IT7120001 IT7120002 IT7120003 IT7120004 IT7110005 IT7120006 IT7120007 IT7120008 IT7120009 IT7120010 IT7110011 CAMPOTOSTO AQ CORTI TE CROGNALETO TE ROCCA SANTA MARIA TE VALLE

Dettagli

classificazione sismica comuni abruzzesi

classificazione sismica comuni abruzzesi pag.1/6 13066001 ACCIANO 2 2 2 13066002 AIELLI 1 1 1 13066003 ALFEDENA 2 2 2 13066004 ANVERSA DEGLI ABRUZZI 1 2 1 13066005 ATELETA 1 2 1 13066006 AVEZZANO 1 1 1 13066007 BALSORANO 1 1 1 13066008 BARETE

Dettagli

TERRENI AGRICOLI ABRUZZO AI FINI IMU, ESENZIONE, CALCOLO. Attuale situazione valida per il 2015 e 2014

TERRENI AGRICOLI ABRUZZO AI FINI IMU, ESENZIONE, CALCOLO. Attuale situazione valida per il 2015 e 2014 a 107 province a 103 province 13 066-001 066001 66001 66001 66001 A018 Acciano 0 1 600 0 T 32,22 401 351 13 066-002 066002 66002 66002 66002 A100 Aielli 0 1 1.021 0 T 37,52 1.477 1.458 13 066-003 066003

Dettagli

PROGRAMMA CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI Fara San Martino Approvato nel C.D. n 1/2015 del 03-02-2015

PROGRAMMA CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI Fara San Martino Approvato nel C.D. n 1/2015 del 03-02-2015 15 MARZO 2015 ESCURSIONE VALLE GENTILE E TOPPE DI VURGO Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio Percorso: Rocca Pia, Valle Gentile, le tagliole, Toppe di Vurgo e rientro. ED/EAI TM 5 h D 727

Dettagli

STATUTO dell Associazione Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d Italia

STATUTO dell Associazione Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d Italia STATUTO dell Associazione Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d Italia Art. 1 - Denominazione... 1 Art. 2 - Finalità... 1 Art. 3 - Soci... 2 Art. 4 - Soci sostenitori... 3 Art. 5 - Organi... 3 Art.

Dettagli

METALLI. La raccolta dei metalli in Provincia dell'aquila LA RACCOLTA DEI METALLI IN PROVINCIA DELL AQUILA

METALLI. La raccolta dei metalli in Provincia dell'aquila LA RACCOLTA DEI METALLI IN PROVINCIA DELL AQUILA CODICI CER METALLI DESCRIZIONE 15 01 04 Imballaggi metallici 20 01 40 Metallo La raccolta dei metalli in Provincia dell'aquila 160.000 148.984,12 134.369,82 120.000 80.000 40.000 14.614,30 2.570,30 Rifiuti

Dettagli

Codice ISTAT Comune Categoria

Codice ISTAT Comune Categoria Codice ISTAT Comune Categoria Data del Decreto di Classificazione 13068001 Abbateggio 1 29/04/2015 13066001 Acciano 2 29/04/2015 13066002 Aielli 1 07/02/2015 13068002 Alanno 2 29/04/2015 13067001 Alba

Dettagli

Hotel Del Camerlengo Turismo Congressi Ristorazione & Sport nel Parco Nazionale della Majella www.camerlengo.it. nel Parco Nazionale della Majella

Hotel Del Camerlengo Turismo Congressi Ristorazione & Sport nel Parco Nazionale della Majella www.camerlengo.it. nel Parco Nazionale della Majella IL CAMPO SCUOLA nel Parco Nazionale della Majella Itinerari di Scoperta Culturale e Naturale Percorsi di Educazione e Didattica Ambientale La Porta del Sole Majella Stop & Go Fara San Martino (Ch) Lama

Dettagli

Provincia Località Zona climatica Altitudine

Provincia Località Zona climatica Altitudine Provincia Località Zona climatica Altitudine CHIETI ALTINO D 345 ARCHI D 462 ARI D 289 ARIELLI D 285 ATESSA D 433 BOMBA D 424 BORRELLO E 804 BUCCHIANICO D 871 CANOSA SANNITA D 235 CARPINETO SINELLO D 381

Dettagli

Villaggi Walser a due passi dal Cielo

Villaggi Walser a due passi dal Cielo Martedì 7 Luglio Villaggi Walser a due passi dal Cielo I Walser, popolo di coloni contadini dissodatori, arrivò nel medioevo nell alta Valle di Gressoney, allora disabitata, attraverso il Monte Rosa fondando

Dettagli

Passare dalla offerta di risorse (natura, patrimonio, cultura ecc) FOURTOURISM 2015 16

Passare dalla offerta di risorse (natura, patrimonio, cultura ecc) FOURTOURISM 2015 16 Passare dalla offerta di risorse (natura, patrimonio, cultura ecc) 16 Alla proposta di esperienze (bike, trekking, fattorie didattiche ecc.) 17 La costruzione del prodotto turistico Posizion amento Prodotto

Dettagli

I parchi naturali. Fulco Pratesi DIFENSORI DELLA NATURA 384 PERCORSO INTERDISCIPLINARE: L AMBIENTE

I parchi naturali. Fulco Pratesi DIFENSORI DELLA NATURA 384 PERCORSO INTERDISCIPLINARE: L AMBIENTE DIFENSORI DELLA NATURA I parchi naturali Fulco Pratesi Notizie Un parco naturale è una zona di estensione variabile, ove si sul testo trovano riunite diverse caratteristiche naturali di elevata importanza,

Dettagli

ABRUZZO ABBATEGGIO (PE) CARAMANICO TERME (PE) ALBA ADRIATICA (TE) CASOLI (CH) CASTEL DI SANGRO (AQ) ASSERGI (AQ) CASTIGLIONE A CASAURIA (PE)

ABRUZZO ABBATEGGIO (PE) CARAMANICO TERME (PE) ALBA ADRIATICA (TE) CASOLI (CH) CASTEL DI SANGRO (AQ) ASSERGI (AQ) CASTIGLIONE A CASAURIA (PE) ABBATEGGIO (PE) B&B Casa Giumentina località Colle Colucci 1. Tel. 0858574045 3470443307; www.casagiumentina.it ALBA ADRIATICA (TE) Albergo Eden & Eden Park Hotel lungomare Marconi 328. Tel. 0861714251

Dettagli

PROGRAMMA. Difficoltà: E Durata: 7 ore

PROGRAMMA. Difficoltà: E Durata: 7 ore Aspromonte PROGRAMMA 1 GIORNO Volo low cost da Venezia, arrivo previsto a Reggio Calabria in mattinata, visita del Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia, dove sono conservati i famosi Bronzi

Dettagli

Itinerando Scuola. per conoscere il Litorale Romano

Itinerando Scuola. per conoscere il Litorale Romano Itinerando Scuola per conoscere il Litorale Romano Visite guidate per bambini e ragazzi alla scoperta delle bellezze naturalistiche, storico-culturali e paesaggistiche del territorio Chi siamo Programma

Dettagli

PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA

PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA TRA I FIORI DELLA MAJELLA: ESPERIENZE DI BOTANICA NEL PARCO CAMPO DI VOLONTARIATO DESCRIZIONE PROGETTO Il Parco Nazionale della Majella (Abruzzo) è uno dei 24 parchi nazionali

Dettagli

VISITE GUIDATE. ALBERGO ALTAMIRA, Roseto degli Abruzzi

VISITE GUIDATE. ALBERGO ALTAMIRA, Roseto degli Abruzzi VISITE GUIDATE ALTAMIRA, Roseto degli Abruzzi ATRI- SANTUARIO DI SAN GABRIELE- TOSSICIA - CITTA DI ATRI: Databile tra il VII e il V secolo a.c., da Hatria veniva la famiglia dell Imperatore Adriano. Piazza

Dettagli

Assemblea Sezioni Cai Abruzzo Villa Sant'Angelo (AQ) 15 marzo 2015. IL SENTIERO VERDE DEI PARCHI D'ABRUZZO - alla (ri)scoperta del Sentiero Italia

Assemblea Sezioni Cai Abruzzo Villa Sant'Angelo (AQ) 15 marzo 2015. IL SENTIERO VERDE DEI PARCHI D'ABRUZZO - alla (ri)scoperta del Sentiero Italia CLUB ALPINO ITALIANO Via E. Petrella,19, 20124 Milano Tel. 02 2057231 Assemblea Sezioni Cai Abruzzo Villa Sant'Angelo (AQ) 15 marzo 2015 IL SENTIERO VERDE DEI PARCHI D'ABRUZZO - alla (ri)scoperta del Sentiero

Dettagli

VIAGGI DI ISTRUZIONE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE, ASSOCIAZIONI E GRUPPI ORGANIZZATI

VIAGGI DI ISTRUZIONE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE, ASSOCIAZIONI E GRUPPI ORGANIZZATI VIAGGI DI ISTRUZIONE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE, ASSOCIAZIONI E GRUPPI ORGANIZZATI I programmi di Educazione Ambientale sono pensati per sviluppare comportamenti responsabili e offrire spunti

Dettagli

PROVINCIA DELL AQUILA

PROVINCIA DELL AQUILA PROVINCIA DELL AQUILA CASA DI CURA S. RAFFAELE CENTRO DI RIABILITAZIONE BIER Via dell'agricoltura,1-67039 Sulmona (AQ) Tel. 0864/25071 Fax: 0864/2507411 Email: massimo.dantino@sanraffaele.it CENTRO DI

Dettagli

Macroambito G Il territorio dei Parchi Nazionali

Macroambito G Il territorio dei Parchi Nazionali Macroambito G Il territorio dei Parchi Nazionali Il macro ambito coincide a Nord, per tutta la sua lunghezza, con l alto corso del Fiume Chienti dalla sorgente fino alla località Caccamo, in Comune di

Dettagli

TREKKING PRIMAVERA/ESTATE

TREKKING PRIMAVERA/ESTATE TREKKING PRIMAVERA/ESTATE Domenica 10 aprile I CUSTODI DI PIETRA - trek Un percorso ad anello attraverso mulini e antichi borghi, custoditi dalle guglie di arenaria del Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina.

Dettagli

Comuni montani secondo la classificazione ISTAT

Comuni montani secondo la classificazione ISTAT Comuni montani secondo la classificazione ISTAT Provincia Zona Altimetrica Superficie Kmq Popolazione anno 2005 Nr. Comuni L'Aquila Teramo Pescara Chieti Totale Abruzzo montagna 5.034,95 305.101 108 collina

Dettagli

CAI Club Alpino Italiano Sezione di Avezzano Calendario attività 2015

CAI Club Alpino Italiano Sezione di Avezzano Calendario attività 2015 CAI Club Alpino Italiano Sezione di Avezzano Calendario attività 2015 GENNAIO DOMENICA 4 RACCHETTE & POLENTATA Rifugio Fonte Tavoloni m. 1390 Diff. T/EAI - Disl. m. 250 - ore 3 - da: Fonte Capo la Maina

Dettagli

Abruzzo, regione verde d Europa. Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio e Molise

Abruzzo, regione verde d Europa. Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio e Molise 2 Abruzzo, regione verde d Europa 4 Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio e Molise 14 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga 26 Parco Nazionale della Majella 38 Parco Naturale Regionale del Sirente

Dettagli

BORGHI Abruzzo-Marche

BORGHI Abruzzo-Marche BORGHI Abruzzo-Marche Marche Abruzzo Marano Montignano Corinaldo Gioia Vecchia Morino Vecchio Roccacaramanico Corvara Castelbasso Serra Pettorano sul Gizio Civitella del Tronto Buonanotte vecchio Valle

Dettagli

Bacini d'utenza degli ospedali abruzzesi: Analisi per comune Report

Bacini d'utenza degli ospedali abruzzesi: Analisi per comune Report Bacini d'utenza degli ospedali abruzzesi: Analisi per comune Report 2010-11 Santa Maria di Ronzano Castel Castagna (Teramo) A cura di: Lamberto Manzoli Angelo Muraglia Maria Elena Flacco Vito Di Candia

Dettagli

GUBBIO ED IL PARCO DEL MONTE CUCCO Una vacanza a piedi di 8 giorni

GUBBIO ED IL PARCO DEL MONTE CUCCO Una vacanza a piedi di 8 giorni GUBBIO ED IL PARCO DEL MONTE CUCCO Una vacanza a piedi di 8 giorni Questa vacanza a piedi è dedicata al Monte Cucco (1.566 m s.l.m), che fiero segna il confine tra Umbria e Marche, ed al suo parco regionale.

Dettagli

1 Triathlon di Alfedena

1 Triathlon di Alfedena 1 Triathlon di Alfedena Circuito Cross 2016 Alfedena (AQ) 4 settembre 2016 Allegati C E F alla domanda gara Indice 1. Organizzazione 2. Località e Location gara 3. Programma gara 4. Distanze, descrizione

Dettagli

DMC. Le 13 Compagnie di Destinazione in Abruzzo. PAR FAS ABRUZZO 2007-2013 Linea Azione 1.3.1.d

DMC. Le 13 Compagnie di Destinazione in Abruzzo. PAR FAS ABRUZZO 2007-2013 Linea Azione 1.3.1.d DMC Le 13 Compagnie di Destinazione in Abruzzo Ragione Sociale Sangro Soc. Cons. a r.l. Capitale Sociale Euro 116.440,00 Legale Rappresentante Filippo De Sanctis Territorio coinvolto 48 Comuni : Altino,

Dettagli

Report partecipazione alla

Report partecipazione alla Report partecipazione alla Provincia dell Aquila Presidenza Università degli Studi dell Aquila Facoltà di Economia - corso di laurea in Economia e Gestione dei Sevizi Turistici, sede di Sulmona Direzione

Dettagli

VACANZE STUDIO ITALIA PESCASSEROLI -AQ- HOTEL IL PICCHIO

VACANZE STUDIO ITALIA PESCASSEROLI -AQ- HOTEL IL PICCHIO INPDAP e I SOGGIORNI STUDIO 20 anni di Soggiorni Studio, tante generazioni di giovani che grazie all Istituto hanno avuto modo di confrontarsi con una esperienza all estero, dando loro una visione più

Dettagli

BORGHI E CASTELLI. CAMPLI Prov. Teramo 393m s.l.m. popolazione 7356 abitanti. CAPESTRANO Prov. L Aquila 463m s.l.m. popolazione 1141 abitanti

BORGHI E CASTELLI. CAMPLI Prov. Teramo 393m s.l.m. popolazione 7356 abitanti. CAPESTRANO Prov. L Aquila 463m s.l.m. popolazione 1141 abitanti NOLEGGIO PULLMAN GRANTURISMO - AGENZIA VIAGGI BUCCHIANICO Prov. Chieti 371m s.l.m. popolazione 4805 abitanti Paese immerso nel verde delle colline teatine, tra le cime della Majella ed il Mar Adriatico,

Dettagli

PARCO NAZIONALE D ABRUZZO

PARCO NAZIONALE D ABRUZZO PARCO NAZIONALE D ABRUZZO Gita Intersezionale CAI: Brescia - Pontedera - Cavour 6-9 settembre 2012 Gita: Parco Nazionale d Abruzzo - Intersezionale CAI: Brescia - Pontedera (PI) - Cavour (TO) Data: giovedì

Dettagli

La Costa degli Etruschi dalle vie dei boscaioli e dei minatori al mare

La Costa degli Etruschi dalle vie dei boscaioli e dei minatori al mare La Costa degli Etruschi dalle vie dei boscaioli e dei minatori al mare Tre giorni a piedi nella Costa degli Etruschi. Dall elegante Campiglia Marittima si entra nel Parco di San Silvestro tra le antiche

Dettagli

Terremoto: ABI Abruzzo, attivo numero verde 800002266 su bancomat funzionanti

Terremoto: ABI Abruzzo, attivo numero verde 800002266 su bancomat funzionanti COMMISSIONE REGIONALE ABRUZZO COMUNICATO STAMPA Terremoto: ABI Abruzzo, attivo numero verde 800002266 su bancomat funzionanti La Commissione regionale ABI Abruzzo informa che sul territorio è attivo il

Dettagli

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA Per le elaborazioni ed i calcoli del livello di RD dei rifiuti urbani raggiunto in ATO, anche quest anno, si è scelto di seguire la procedura proposta dalla Direttiva Regionale

Dettagli

Club Alpino Italiano. Sezione di Avezzano

Club Alpino Italiano. Sezione di Avezzano Club Alpino Italiano Sezione di Avezzano Attività Anno 2007 Club alpino italiano Sezione di Avezzano c.p. 284 Via G.Mazzini n.32 67051 Avezzano AQ Tel 333/5720691 www.caiavezzano.org avezzano@cai.it La

Dettagli

AREE DI SOSTA IN ABRUZZO

AREE DI SOSTA IN ABRUZZO AREE DI SOSTA IN ABRUZZO Località Tipo Informazioni sull'area Coordinate GPS Aversa degli Abruzzi (AQ) Bisegna (AQ) Camosciara Pescasseroli (AQ) Campotosto (AQ) Cansano (AQ) C/o agriturismo "Cooperativa

Dettagli

CURRICULUM dott. ing. FRACASSO ELIGIO

CURRICULUM dott. ing. FRACASSO ELIGIO CURRICULUM dott. ing. FRACASSO ELIGIO DATI PERSONALI Fracasso Eligio Nato a Bisenti (TE) il 24-08-1950 Residente in Montesilvano (PE) Via Monte Vettore n. 10 Codice Fiscale - FRCLGE50M24A885R P. IVA -

Dettagli