CORSI PROFESSIONALI AUTUNNO/INVERNO 2015/2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSI PROFESSIONALI AUTUNNO/INVERNO 2015/2016"

Transcript

1 CORSI PROFESSIONALI AUTUNNO/INVERNO 2015/2016

2 Dalla cucina al piatto, alla tavola. accogliere con il cibo è la nostra tradizione e il nostro futuro. Cibo materia, cibo linguaggio. Quando professionalità e creatività raggiungono la completezza si incontrano da Congusto Gourmet Institute. Qualità, servizio, attenzione ai dettagli. La formazione per chi lavora in cucina e in pasticceria deve fare proprie queste parole e trasmetterle a chi vuole entrare a pieno titolo in questo mondo, che sia un professionista o un appassionato. Sono le stesse parole che mi hanno guidato nella mia carriera professionale e che mi hanno portato fino a qui, all apertura di Congusto Gourmet Institute, il primo campus culinario di Milano che si rivolge a chi vuole fare della cucina e della pasticceria il proprio mestiere, la propria vita. Entrare oggi nella cucina di un ristorante o nel laboratorio di una pasticceria richiede preparazione, capacità tecniche, attenzione ai prodotti e tanta, tanta, abnegazione. Lavorare da professionista in questo settore offre tante soddisfazioni e comporta al tempo stesso tanti sacrifici. L obiettivo di Campus Congusto è quello di fornire ai nostri allievi gli strumenti, tecnici e non solo, per affrontare con il piede giusto una carriera di successo, per sostenere la fatica e per esprimere la propria creatività. incantesimi in cucina. L emozione del ricevere, l arte del presentare. Federico Lorefice, Presidente di Congusto Gourmet Institute

3 Grandi personalità a Congusto Gourmet Institute Federico Lorefice Presidente Roberto Carcangiu Coordinatore didattico Roberto Fabio Maurizio Resident Chef Imprenditore, scrittore ed esperto di gastronomia, da oltre 20 anni nel settore della ristorazione. Buon gusto, qualità eccellente e stile sono il suo biglietto da visita. Nel 2003 fonda Congusto, un club, vero e proprio salotto milanese, dove si impara a cucinare e si fa cultura intorno al cibo. Una crescita costante che porta il gruppo nel 2015 a creare il primo campus culinario milanese, Congusto Gourmet Institute, scuola di formazione per appassionati e professionisti, ente di formazione accreditato alla Regione Lombardia e certificato in qualità ISO Chef e Presidente dell'associazione Professionale Cuochi Italiani, Carcangiu è consulente per molte aziende ed enti in temi di nutrizione e cucina. Ha una lunga esperienza come formatore, è autore di una decina di libri e collaboratore di alcune tra le più importanti testate di enogastronomia in Italia. Ideatore di molti progetti legati alla cucina e alla nutrizione, come consulente organizzativo e di marketing, Carcangiu è stato anche relatore a numerosi convegni ed eventi nazionali e internazionali. Ha grande rispetto per le materie prime e il loro utilizzo ed è attento a una cucina gustosa e sana al tempo stesso, nel rispetto del professionista e dei consumatori. Una figura professionale poliedrica e in continua evoluzione ed ascesa: un talento in cucina e in cattedra, che lo porta a raggiungere risultati ogni giorno più ambiziosi. Già docente di rinomati Istituti in campo alberghiero e ristoratore di lungo corso, dal 2013 contribuisce alla crescita di alcuni percorsi di formazione di Congusto Gourmet Institute. Tra le sue innumerevoli collaborazioni ha avuto il piacere di affiancare il grande Chef Antonino Cannavacciuolo in una delle puntate del programma Cucine da incubo, in onda su FoxLife.

4 IL PRIMO CAMPUS CULINARIO DI MILANO Congusto Gourmet Institute - ente di formazione - rappresenta un valido alleato per tutti i futuri professionisti della ristorazione. La Scuola di cucina milanese, nata nel 2003 per diffondere nel nostro Paese la cultura della buona tavola, propone infatti corsi professionali certificati per cuochi, pasticceri, panificatori, percorsi formativi post-diploma, dedicati a chi vuole entrare nel mondo della cucina e della pasticceria. Qualunque sia il tuo approccio alla cucina nel catalogo dei corsi troverai sicuramente la risposta ad ogni tua esigenza. Con l apertura della nuova sede nell area Bovisa, il campus Congusto è diventato il luogo ideale per dedicarsi a scoprire nuovi orizzonti della cucina, sperimentare e imparare. A guidare il percorso didattico Roberto Carcangiu, Chef e Presidente APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), affiancato da docenti professionisti di altissimo livello e di grande fama. Il metodo didattico adottato sin dalla fondazione è un giusto equilibro tra cultura della cucina e didattica operativa, con un attenta scelta degli strumenti e degli ingredienti, perché la cucina deve unire e attraversare culture diverse. La nostra Scuola si rivolge a studenti italiani e stranieri con diverse caratteristiche: Chi viene da un esperienza di scuola alberghiera e vuole migliorare le proprie competenze Chi ama la cucina, la pasticceria e la ristorazione in genere e ha pensato di farne un mestiere Chi è alle prime armi nel mondo della ristorazione e vuole migliorare e diventare un bravo cuoco Chi vuole costruirsi un nuovo futuro professionale Chi già lavora nel settore Ho.Re.Ca ma non ha compiuto un percorso formativo AMMISSIONE E TEST D INGRESSO I nostri corsi per aspiranti professionisti accolgono soltanto allievi che abbiano determinati requisiti, ovvero: un diploma di un istituto alberghiero una qualifica universitaria un esperienza lavorativa, anche se breve, nel settore della ristorazione in genere Se non sei in possesso di almeno uno di questi requisiti non potrai frequentare questa tipologia di corso, oppure dovrai prima frequentare un nostro percorso base, propedeutico all ammissione ai corsi professionali.

5 NUMERO LIMITATO DI ALLIEVI E PRATICA Grazie alle lezioni con numero ridotto di studenti, gli allievi hanno la possibilità di essere seguiti personalmente dai docenti di Congusto e di applicare le nozioni apprese nella parte didattica. Le classi, i ristoranti e i laboratori utilizzano strutture e attrezzature moderne e tecnologie all avanguardia. STAGE FORMATIVO E OPPORTUNITA LAVORATIVE Il periodo di stage formativo costituisce una parte importante del corso. Un stage offre infatti l opportunità di approfondire le competenze acquisite nel contesto stimolante dei laboratori didattici. Congusto Gourmet Institute dedica molta attenzione al Placement dei propri allievi. Grazie agli stage e ai molti accordi sviluppati con ristoranti e hotel, la scuola consente ai diplomati di avere accesso a diverse opportunità professionali. CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI La Scuola è accreditata alla Regione Lombardia per i servizi di Istruzione e formazione ed è dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di servizi di orientamento, addestramento e formazione professionale. I corsi professionali sono inoltre patrocinati dall Associazione Professionale Cuochi Italiani. IL CAMPUS Distribuita su più piani, con accessi per disabili e rispondente a tutte le norme vigenti, la struttura si sviluppa su un area di circa metri quadrati, ripartiti in diverse aree tra cui un area accoglienza, sale studio, area relax, spogliatoi, un auditorium da 80 posti e 7 laboratori di cucina e pasticceria completamente attrezzati. Entro il 2016 sarà disponibile anche una zona housing per gli studenti fuori sede.

6 Cucina Corso diurno Futuri Chef Il corso professionale di cucina è concepito per formare aspiranti professionisti con competenze che spaziano dalla conoscenza e scelta delle materie prime, alle basi della Cucina Classica Italiana, all apprendimento di tecniche di base, all utilizzo di strumentazioni, il tutto completato dall acquisizione di nozioni di nutrizionismo e di etica professionale.

7 Ph: G. Virgara - IIF

8 DESTINATARI DEL CORSO PER CUOCO/CHEF Il corso di cucina professionale Futuri Chef è rivolto a coloro che vogliono intraprendere la professione di cuoco o chef, senza esperienza o con una breve esperienza nel settore ristorativo. L accesso al corso è consentito ad un numero massimo di 12 partecipanti per garantire il pieno coinvolgimento di tutti gli allievi nelle fasi operative delle lezioni. PIANO DIDATTICO dalla selezione alla spesa programmazione e gestione degli approvvigionamenti le attrezzature in cucina merceologia le basi della cucina classica Italiana trattamento delle materie prime e dei semilavorati tecniche di base la panificazione tecnologia in cucina per la ristorazione, dall abbattitore alla bassa temperatura fondamenti di nutrizione etica professionale corso breve di formazione sul D. Lgs. 193/07 e s.m.i. (HACCP) DURATA E FREQUENZA Il corso è strutturato in 12 settimane per un totale di 20 lezioni oltre stage formativo. La frequenza è bisettimanale, ogni lunedì e martedì, dalle ore 9:30 alle ore 16:30. Al termine del programma formativo è previsto un esame finale presso la sede di Congusto, a cui accedono solo gli allievi che avranno frequentato almeno l 80% del monte ore delle lezioni previste. STAGE FORMATIVO Il nostro corso per Cuoco/Chef prevede anche uno stage formativo di 60/90 giorni presso importanti realtà convenzionate con la Scuola, che permetteranno agli allievi di accrescere e integrare le conoscenze acquisite durante il corso ed essere introdotti direttamente nel mondo del lavoro. L attivazione dello stage sarà possibile per gli allievi più meritevoli e motivati, previa verifica dei requisiti richiesti a norma di Legge, con accesso solo dopo aver superato l esame finale e comunque ad insindacabile giudizio da parte della Direzione Scolastica. ESERCITAZIONI PRATICHE Durante le esercitazioni pratiche con numero ridotto di studenti, gli allievi lavorano individualmente e in squadra sotto la guida esperta e l attenzione personale dei docenti di Congusto.

9 DOCENTI I nostri formatori sono Chef professionisti e qualificati, noti nomi della cucina italiana, esperti di formazione gastronomica che accompagnano ogni allievo durante il percorso didattico. ATTESTATI Al termine del corso, superato l esame finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza con il patrocinio dell A.P.C.I - Associazione Professionale Cuochi Italiani oltre al certificato HACCP. COSTI Quota d iscrizione: 500,00 EURO Il costo del corso professionale è di 3.480,00 EURO + Iva Il costo comprende: 7 ore giornaliere di lezione Partecipazione a tutte le attività: lezioni teoriche, dimostrazioni, esercitazioni didattiche, visite in aziende e mercati, eventi e manifestazioni Divisa Congusto comprensiva di n. 1 giacca professionale, n.1 cappello, n.1 pantalone Sale e Pepe, n. 1 bandana, n. 1 grembiule, n.1 torcione. Materiale didattico: dispense e/o ricettari, libri di testo Coffee break durante tutto il periodo del corso Lunch snack per ogni lezione Attestato di frequenza rilasciato da Congusto ed A.P.C.I. Corso breve di formazione sul D. Lgs. 193/07 e s.m.i. (HACCP) Certificato HACCP Quota associativa A.P.C.I. Junior Chef DILAZIONI E AGEVOLAZIONI Il pagamento della retta può essere dilazionato, su richiesta, come di seguito: Quota di iscrizione: Euro 500,00 Acconti successivi: 50% all atto dell iscrizione, saldo in due rate di pari importo decorrenti il 10 del mese successivo a quello d iscrizione. Il costo può subire delle variazioni in base ad una serie di agevolazioni (non cumulabili tra loro), come di seguito riportato: -10% Advanced booking (senza dilazioni di pagamento) -8% per fascia reddito non adeguato (documentazione richiesta) -5% per i fuori sede (non residenti in Lombardia)

10 Cucina Corso Serale Futuri Chef Il corso professionale di cucina è concepito per formare aspiranti professionisti con competenze che spaziano dalla conoscenza e scelta delle materie prime, alle basi della Cucina Classica Italiana, all apprendimento di tecniche di base, all utilizzo di strumentazioni, il tutto completato dall acquisizione di nozioni di nutrizionismo e di etica professionale.

11 Ph: G. Virgara - IIF

12 DESTINATARI DEL CORSO PER CUOCO/CHEF Il corso di cucina professionale Futuri Chef è rivolto a coloro che vogliono intraprendere la professione di cuoco o chef, senza esperienza o con una breve esperienza nel settore ristorativo. L accesso al corso è consentito ad un numero massimo di 12 partecipanti per garantire il pieno coinvolgimento di tutti gli allievi nelle fasi operative delle lezioni. PIANO DIDATTICO dalla selezione alla spesa programmazione e gestione degli approvvigionamenti le attrezzature in cucina merceologia le basi della cucina classica Italiana trattamento delle materie prime e dei semilavorati tecniche di base la panificazione tecnologia in cucina per la ristorazione, dall abbattitore alla bassa temperatura fondamenti di nutrizione etica professionale Corso breve di formazione sul D. Lgs. 193/07 e s.m.i. (HACCP) DURATA E FREQUENZA Il corso è strutturato in circa 18 settimane per un totale di 40 lezioni oltre stage formativo. La frequenza è bisettimanale, ogni lunedì e martedì, dalle ore 18:30 alle ore 22:30. Al termine del programma formativo è previsto un esame finale presso la sede di Congusto, a cui accedono solo gli allievi che avranno frequentato almeno l 80% del monte ore delle lezioni previste. STAGE FORMATIVO Il nostro corso per Cuoco/Chef prevede anche uno stage formativo di 60/90 giorni presso importanti realtà convenzionate con la Scuola, che permetteranno agli allievi di accrescere e integrare le conoscenze acquisite durante il corso ed essere introdotti direttamente nel mondo del lavoro. L attivazione dello stage sarà possibile per gli allievi più meritevoli e motivati, previa verifica dei requisiti richiesti a norma di Legge, con accesso solo dopo aver superato l esame finale e comunque ad insindacabile giudizio da parte della Direzione Scolastica. ESERCITAZIONI PRATICHE Durante le esercitazioni pratiche con numero ridotto di studenti, gli allievi lavorano individualmente e in squadra sotto la guida esperta e l attenzione personale dei docenti di Congusto.

13 DOCENTI I nostri formatori sono Chef professionisti e qualificati, noti nomi della cucina italiana, esperti di formazione gastronomica che accompagnano ogni allievo durante il percorso didattico. ATTESTATI Al termine del corso, superato l esame finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza con il patrocinio dell A.P.C.I - Associazione Professionale Cuochi Italiani, Tessera Junior Chef A.P.C.I. oltre al certificato HACCP. COSTI Quota d iscrizione: 500,00 EURO Il costo del corso professionale: 4.060,00 + IVA Il costo comprende: 4 ore giornaliere di lezione Partecipazione a tutte le attività: lezioni teoriche, dimostrazioni, esercitazioni didattiche, visite in aziende e mercati, eventi e manifestazioni Divisa Congusto comprensiva di n. 1 giacca professionale, n.1 cappello, n. 1 bandana, n. 1 grembiule Dinner break Materiale didattico: dispense e/o ricettari, libri di testo Attestato di frequenza rilasciato da Congusto ed A.P.C.I. Corso breve di formazione sul D. Lgs. 193/07 e s.m.i. (HACCP) Certificato HACCP Quota associativa A.P.C.I. DILAZIONI E AGEVOLAZIONI Il pagamento della retta può essere dilazionato, su richiesta, come di seguito: Quota di iscrizione: Euro 500,00 Acconti successivi: 50% all atto dell iscrizione, saldo in due rate di pari importo decorrenti il 10 del mese successivo a quello d iscrizione. Il costo può subire delle variazioni in base ad una serie di agevolazioni (non cumulabili tra loro), come di seguito riportato: -10% Advanced booking (pagamento in un unica soluzione entro il 30/09/15) -8% per fascia reddito non adeguato (documentazione richiesta) -5% per i fuori sede (pagamento in un unica soluzione per i non residenti in Lombardia)

14

15

16 Pasticceria Corso Futuri Pasticceri Il corso professionale di Pasticceria si rivolge a persone che intendono intraprendere la professione di Pasticcere attraverso un percorso pratico che consenta agli studenti di realizzare prodotti di alta pasticceria con il supporto di tecniche e attrezzature professionali. Un percorso formativo immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.

17

18 DESTINATARI DEL CORSO PER PASTICCERE L accesso al corso è consentito ad un numero massimo di 10 allievi e prevede il loro pieno coinvolgimento in lavori di gruppo e individuali che consentiranno di apprendere le conoscenze tecniche, la manualità pratica e l affinamento estetico necessari alla professione del pasticcere. PIANO DIDATTICO Introduzione del programma, tecnica di impasto dei prodotti lievitanti. La pasta sfoglia, tecniche di sfogliatura, impasto e utilizzo della sfoglia. Produzione di appetizer con pasta sfoglia. La pasta frolla nelle sue diverse forme e applicazione in pasticceria. Tecnica di produzione delle creme da pasticceria. Il pan di spagna: produzione e derivati. La produzione di Torte per le ricorrenze. La biscotteria : pasticceria secca I dolci al cucchiaio Tecnica di produzione della pasta choux per il confezionamento di bignet e pasticcini. Il cioccolato : tecnica del temperaggio per decorazioni su torte e usi stagionali. Tecnica di scrittura e decorazioni con il cioccolato. Tecnica di produzione di lievitati per la colazione. Tecnica di farciture e preparazione di diversi dolci nella tecnica moderna della ristorazione. Corso breve di formazione sul D. Lgs. 193/07 e s.m.i. (HACCP) DURATA E FREQUENZA Il Corso per Pasticcere è strutturato in 12 settimane per un totale di 20 lezioni oltre stage formativo. La frequenza è bisettimanale, ogni giovedì e venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 16:30. Al termine del programma formativo è previsto un esame finale presso la sede di Congusto, a cui accedono solo gli allievi che avranno frequentato almeno l 80% del monte ore delle lezioni previste. STAGE FORMATIVO Il Corso per Pasticcere prevede anche uno stage formativo di 60/90 giorni presso importanti realtà convenzionate con la Scuola, che permetteranno agli allievi di accrescere e integrare le conoscenze acquisite durante il corso ed essere introdotti direttamente nel mondo del lavoro. L attivazione dello stage sarà possibile per gli allievi più meritevoli e motivati, previa verifica dei requisiti richiesti a norma di Legge, con accesso solo dopo aver superato l esame finale e comunque ad insindacabile giudizio da parte della Direzione Scolastica.

19 ESERCITAZIONI PRATICHE Durante le esercitazioni pratiche con numero ridotto di studenti, gli allievi lavorano individualmente e in squadra sotto la guida esperta e l attenzione personale dei docenti di Congusto. DOCENTI I nostri formatori sono noti Maestri Pasticceri, Docenti di primari Istituti alberghieri ed esperti di formazione gastronomica che accompagnano ogni allievo durante il percorso didattico. ATTESTATI Al termine del corso, superato l esame finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza, oltre al certificato HACCP. COSTI Quota d iscrizione: 500,00 EURO Il costo del corso professionale è di 3.900,00 EURO + Iva Il costo comprende: 7 ore giornaliere di lezione Partecipazione a tutte le attività: lezioni teoriche, dimostrazioni, esercitazioni didattiche, visite in aziende e mercati, eventi e manifestazioni Divisa Congusto comprensiva di n. 1 giacca professionale, n.1 cappello, n.1 pantalone Sale e Pepe, n. 1 bandana, n. 1 grembiule, n.1 torcione. Materiale didattico: dispense e/o ricettari, libri di testo Coffee break durante tutto il periodo del corso Lunch snack per ogni lezione Attestato di frequenza Corso breve di formazione sul D. Lgs. 193/07 e s.m.i. (HACCP) Certificato HACCP Quota associativa A.P.C.I. Junior Pastry Chef DILAZIONI E AGEVOLAZIONI Il pagamento della retta può essere dilazionato, su richiesta, come di seguito: Quota di iscrizione: Euro 500,00 Acconti successivi: 50% all atto dell iscrizione, saldo restante in due rate di pari importo decorrenti il giorno 10 del mese successivo a quello d iscrizione. Il costo può subire delle variazioni in base ad una serie di agevolazioni (non cumulabili tra loro), come di seguito riportato: -10% Advanced booking (senza dilazioni di pagamento) -8% per fascia reddito non adeguato (documentazione richiesta) -5% per i fuori sede (non residenti in Lombardia)

20

21 Dove siamo Where we are Il primo campus culinario di Milano e si trova nel cuore della Bovisa, ex zona industriale ed emergente a nord ovest della città. Grandi spazi, atmosfere ricercate e funzionali, la più elevata disponibilità di laboratori a livello cittadino, accessibili anche ai disabili. Congusto è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, MM3 Dergano. Ospitalità alberghiera Dal 2016 sarà disponibile all interno del Campus Congusto anche una zona housing per gli studenti fuori sede. Nel frattempo il nostro staff ha selezionato alcune tra le migliori strutture ricettive nelle vicinanze della Scuola. Comode soluzioni per chi si iscrive ai nostri corsi ed è fuori sede. Per informazioni contattare la segreteria. Gourmet Institute SRL - Via Davanzati, Milano Tel. Centralino 02/ Orari di segreteria Lunedì venerdì 9:30/13:00 14:30 / ENTE ACCREDITATO E CERTIFICATO

22 REGOLAMENTO D ISTITUTO Art. 1 INGRESSO E ORARIO DELLE LEZIONI È consentito l ingresso nella sede di Gourmet Institute S.r.l. di Via Bernardo Davanzati, 15 in Milano soltanto alle persone autorizzate (personale, docenti, allievi) e alle persone estranee - munite di documento di riconoscimento - che devono accedere alla Segreteria e/o negli uffici direzionali, ma soltanto negli orari previsti. Le/Gli allieve/i devono rispettare l orario delle lezioni. Art. 2 ASSENZE E RITARDI Le assenze o i ritardi devono essere giustificati al rientro in aula, comunicando almeno verbalmente le ragioni alla Segreteria dell Istituto. In ragione della natura della formazione erogata, non saranno ammessi ritardi superiori ai 10. Art. 3 PRESENZA Le/Gli allieve/i devono firmare quotidianamente il Registro presenze sia al momento dell entrata sia a quello dell uscita. Non sono ammesse cancellature ed è obbligatorio l uso di penne a inchiostro blu o nero. Il Registro presenze è un documento ufficiale e, come tale, deve essere trattato. È vietato firmare per conto di altri. Art. 4 INTERVALLO L intervallo è concesso nell ambito dell orario di lezione allo scopo di consentire una pausa-ristoro. Durante l intervallo non è ammessa la permanenza nelle aule; negli spazi messi a disposizione le/gli allieve/i dovranno tenere un comportamento rispettoso del presente Regolamento. Per particolari motivazioni didattiche, la Direzione può negare alla classe lo svolgimento dell intervallo. Art. 5 COMPORTAMENTO Il comportamento e il linguaggio dell allieva/o devono in ogni momento essere corretti, educati e civili, in particolare verso le/i compagne/i, i docenti e tutto il personale. È vietato portare cibi e bevande all interno delle aule; è ammissibile la bottiglietta d acqua. È vietato fumare, come previsto dal D. Lgs. del 9 Settembre n art. 4 - Tutela della salute nelle scuole. È vietato introdurre e fare uso di sostanze stupefacenti all interno degli spazi adibiti alle attività scolastiche e formative, come previsto dalla legge. Art. 6 ABBIGLIAMENTO, IGIENE E CORREDO PERSONALE L abbigliamento personale dell allievo/a deve ispirarsi a criteri di decenza. Non è permesso indossare indumenti discinti o esibire simboli/o immagini che rimandino a ideologie inneggianti alla violenza, al razzismo e/o all uso di stupefacenti. Si raccomanda una particolare attenzione nella cura dell igiene personale e della pulizia degli indumenti utilizzati (anche le scarpe), nel rispetto delle proprie autonomie di base e come prerequisito essenziale per una qualsiasi esperienza professionale. Non è consentito introdurre, all interno della sede dell Istituto, oggetti il cui uso, proprio o improprio, si possa prestare a finalità illecite. Secondo quanto stabilito dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (15 Marzo 2007 Pro. n 30/dip./segr.) è vietato l uso di telefoni cellulari, lettori di file musicali, tablet, auricolari e altri dispositivi personali durante le ore di lezione: in caso di inadempienza tali apparecchi verranno requisiti e riconsegnati soltanto al termine delle lezioni. Art. 7 ESERCITAZIONI PRATICHE Le/gli allieve/i possono accedere alle aule soltanto in presenza del docente. Le esercitazioni pratiche devono svolgersi nel pieno rispetto delle norme di Sicurezza del settore di attività; vige l obbligo, ove del caso, dell uso dei Dispositivi di Protezione Individuali (D.P.I.). Durante le esercitazioni pratiche le divise dovranno essere sempre pulite, in ordine, complete. Ogni infortunio, di qualsiasi entità, deve essere immediatamente segnalato al docente. L allievo/a è responsabile del proprio posto di lavoro e delle attrezzature e ne deve curare la migliore conservazione con riferimento alla sicurezza, all efficienza e alla pulizia. Le divise dovranno essere sempre pulite, in ordine e complete Le mani e le unghie dovranno essere sempre pulite, senza smalto, gel e ricostruzione I capelli dovranno sempre essere puliti, in ordine e coperti dal copricapo in dotazione Si potrà portare solo l orologio, mentre collane, anelli e bracciali dovranno essere tolti I docenti sono tenuti ad allontanare dall aula e ad inviare al Coordinatore ovvero al Direttore gli/le allievi/e che non si atterranno alle regole suddette. Art. 8 CURA DEL MATERIALE, DEGLI ARRE- DI E DEGLI IMPIANTI Le/gli allieve/i non devono danneggiare o insudiciare locali, arredi, materiali ed attrezzature. Ciascuno/a allievo/a è direttamente responsabile del materiale o attrezzatura ricevuto/a in consegna o in uso. Qualora i danni siano stati arrecati per negligenza o volontarietà da parte dell allievo/a, gli/le saranno addebitate le spese riguardanti la riparazione e verranno adottati i provvedimenti disci-plinari opportuni. Art. 9 MATERIALE DIDATTICO A ogni allievo/a saranno consegnati fascicoli di studio nonché le dotazioni personali per svolgere le attività previste dal programma di formazione. Si raccomanda di tenere i fascicoli in buono stato e di adottare tutti gli accorgimenti possibili per non danneggiarli. Ogni allievo/a deve inoltre essere sempre fornito del materiale didattico personale (ad es.: quaderni, penne, ecc.).

23 Art. 10 FURTI Gourmet Institute S.r.l. non risponde di eventuali furti o danneggiamenti a oggetti e/o indumenti, appartenenti alle/agli allieve/i, che si verifichino all interno della sede dell Istituto. Nei confronti dei responsabili di tali atti, qualora siano individuati, saranno adottati seri provvedimenti disciplinari. Nei casi più gravi si potrà ricorrere all espulsione dalla sede dell Istituto e/o all eventuale denuncia all Autorità di Pubblica Sicurezza. Art.11 RAPPORTI CON LA SEGRETERIA L accesso alla Segreteria è consentito negli orari comunicati.durante le ore di lezione è ammesso alle/agli allieve/i soltanto in casi di comprovata necessità e con l autorizzazione del docente. Art. 12 COLLOQUI CON IL DIRETTORE Gli/le allievi/e che desiderano avere un colloquio con il Direttore devono farne richiesta in Segreteria. Art. 13 COLLOQUI ALLIEVA/O DOCENTI - TUTOR I colloqui allieva/o docenti e/o tutor sono programmati durante lo svolgimento dei corsi e comunicati per iscritto; colloqui individuali devono essere richiesti ai singoli docenti e/o tutor. Art.14 SANZIONI DISCIPLINARI Le sanzioni disciplinari che possono essere adottate nei confronti degli/delle allievi/e sono: Richiamo verbale Richiamo scritto (nota disciplinare) Sospensione (allontanamento temporaneo dall attività formativa) Espulsione dalla sede dell Istituto Le sanzioni disciplinari saranno impartite per situazioni quali: disturbo delle lezioni, assenza dalla classe senza autorizzazione, utilizzo dei cellulari in aula, consumo di cibo e bevande in aula, utilizzo di linguaggio scurrile e/o offensivo (vedi art.19). I docenti potranno emettere richiami verbali e scritti (sanzioni 1 e 2) in caso di comportamento non conforme al Regolamento interno. Le sanzioni 3 e 4 sono invece di competenza del Direttore o della Commissione di Disciplina. In particolare, l espulsione è adottata nei confronti di chi commette infrazioni gravi e incompatibili con il regolare svolgimento delle attività formative e/o di civile convivenza. formative e/o della civile convivenza. La Commissione di Disciplina è così composta: Direttore Coordinatore Docenti Art. 16 SICUREZZA Nelle aule gli/le allievi/e sono tenute/i a rispettare e ad attenersi alle vigenti norme di sicurezza ai sensi del D. Lgs. 81/08. Ai sensi dello stesso, in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, si ricorda che, all inizio di ogni corso, all interno della classe, gli/le allievi/e nominano i loro apri-fila e chiudi-fila e i loro vice. Gli/le allievi/e devono prendere visione e consapevolezza delle vie di fuga e dei punti di raccolta relativi all aula occupata. In caso di allarme, diramato vocalmente dagli addetti, gli/le allievi/e devono attenersi strettamente alle indicazioni fornite dal docente presente in aula, che ha il compito di organizzare l evacuazione. In particolare gli/le allievi/e devono: Interrompere immediatamente le attività, tralasciando di raccogliere gli oggetti personali Disporsi in fila dietro l allievo/a apri-fila e il/ la suo/a vice Avviarsi, in modo sollecito, ma senza correre, lungo il percorso di fuga prestabilito. L allievo/a chiudi-fila o il/la suo/a vice verificheranno che non ci siano allievi/e in aula e segnale-ranno eventuali assenze momentanee. Gli/le allievi/e assenti momentaneamente devono accordarsi al gruppo di evacuazione più vicino al sito in cui si trovano, portandosi comunque al punto di raccolta stabilito per l aula occupata al momento dell allarme; eventuali allievi/e disabili saranno affidati/e al docente responsabile dell evacuazione. Art. 17 INFORTUNIO In caso d infortunio o malessere, per il quale il personale dell Istituto non sia in grado di intervenire, sarà richiesto l intervento del servizio di emergenza 118. L allievo/a sarà quindi accompagnato/a in ambulanza al PRONTO SOCCORSO. N.B. Per l eventuale somministrazione di farmaci alle/agli allieve/i si fa riferimento a quanto riportato nelle linee guida/raccomandazioni emanate dal Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca e dal Ministero della Salute. Art.15 COMMISSIONE DI DISCIPLINA È istituita la Commissione di Disciplina con il compito di valutare e sanzionare infrazioni gravi al Regolamento o atti incompatibili con il normale svolgimento delle normali attività

24

FUTURI CHEF CORSO PROFESSIONALE

FUTURI CHEF CORSO PROFESSIONALE FUTURI CHEF CORSO PROFESSIONALE IL corso Il Corso Professionale Futuri Chef è concepito per formare Aspiranti Cuochi/Chef con competenze che spaziano dalla Conoscenza e scelta delle materie prime, alle

Dettagli

FUTURI CHEF CORSO PROFESSIONALE

FUTURI CHEF CORSO PROFESSIONALE FUTURI CHEF CORSO PROFESSIONALE IL corso Il corso di cucina professionale è concepito per formare aspiranti chef con competenze che spaziano dalla conoscenza e scelta delle materie prime, alle basi della

Dettagli

FUTURI PASTICCERI CORSO PROFESSIONALE

FUTURI PASTICCERI CORSO PROFESSIONALE FUTURI PASTICCERI CORSO PROFESSIONALE IL corso Il corso professionale Futuri Pasticceri si rivolge a persone che intendono intraprendere la professione di Pasticcere attraverso un percorso pratico che

Dettagli

Professione. Pizzaiolo

Professione. Pizzaiolo Professione Pizzaiolo Professione Pizzaiolo Professione pizzaiolo è un corso del Gambero Rosso che prevede la frequenza obbligatoria e un numero limitato di partecipanti per aula. Il programma è incentrato

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

ESPERTI DELL HOTELLERIE INTERNAZIONALE PER FORMARE I FUTURI MANAGER DELL INDUSTRIA TURISTICA - Lecce 7^ edizione

ESPERTI DELL HOTELLERIE INTERNAZIONALE PER FORMARE I FUTURI MANAGER DELL INDUSTRIA TURISTICA - Lecce 7^ edizione MASTER IN MANAGER DELLE IMPRESE TURISTICHE: DALLA GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE ALL HOSPITALITY MANAGEMENT IN PUGLIA L ESCLUSIVO MASTER CONDOTTO DA ESPERTI DELL HOTELLERIE INTERNAZIONALE PER FORMARE

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

BARMAN DIVENTA A CINQUE STELLE CON CAST ALIMENTI

BARMAN DIVENTA A CINQUE STELLE CON CAST ALIMENTI CAST Alimenti srl Via Serenissima, 5-25135 BRESCIA Metrobus stazione Sant Eufemia tel. 030.2350076 r.a. - fax 030.2350077 www.castalimenti.it - info@castalimenti.it DIVENTA BARMAN A CINQUE STELLE CON CAST

Dettagli

Professione. Pasticcere. I livello

Professione. Pasticcere. I livello Professione Pasticcere I livello Professione Pasticcere I livello Professione pasticcere è un corso di primo livello full time del Gambero Rosso che prevede la frequenza obbligatoria e un numero limitato

Dettagli

Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori

Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori Spett.le CONFCOMMERCIO PROVINCIA DI BARI VIA AMENDOLA 172/C 70125 BARI Oggetto: Corsi serali per studenti lavoratori L Istituto Tecnico Economico D.Romanazzi, continuando la sua opera di promozione dell

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO OPERATORE FORESTALE RESPONSABILE

PERCORSO FORMATIVO OPERATORE FORESTALE RESPONSABILE Allegato B) PERCORSO FORMATIVO OPERATORE FORESTALE RESPONSABILE 1. SOGGETTI ATTUATORI DELLE INIZIATIVE DI FORMAZIONE Sono soggetti attuatori delle iniziative di formazione di cui al presente decreto i

Dettagli

CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO

CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO I corsi riconosciuti dalla regione Lazio sono: Corso di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Co.E.S. Formazione CORSO DI FORMAZIONE GSVES GUIDA SICURA DEI VEICOLI DI EMERGENZA SANITARIA MACERATA 9-10-11 GIUGNO 2014

Co.E.S. Formazione CORSO DI FORMAZIONE GSVES GUIDA SICURA DEI VEICOLI DI EMERGENZA SANITARIA MACERATA 9-10-11 GIUGNO 2014 Co.E.S. Formazione CORSO DI FORMAZIONE GSVES GUIDA SICURA DEI VEICOLI DI EMERGENZA SANITARIA MACERATA 9-10-11 GIUGNO 2014 Autori e Docenti del Corso A.S. Sandro Mancinelli A.S. Giuliano Piergentili A.S.

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015

Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione. nuovi corsi da settembre 2015 Consulenza Formazione Settore Food Edizione 3.0 Impara un mestiere! Costruisciti un futuro vincente! Programmazione nuovi corsi da settembre 2015 Piuitalia Associazione Mestieri Italiani Pesaro - Cari

Dettagli

PROGETTO Edizione 2015-2016

PROGETTO Edizione 2015-2016 in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Pag. 1 di 5 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro

Dettagli

Orientamento in uscita - Università

Orientamento in uscita - Università ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. FALCONE - ASOLA (MN) Orientamento in uscita - Università prof. Ruggero Remaforte A.S.. 2012/2013 Premettendo che per orientare bisogna attivare non solo strumenti ma anche

Dettagli

Data inizio : 2014-01-01 Prezzo per partecipante : 100 EUR Località : Da definire

Data inizio : 2014-01-01 Prezzo per partecipante : 100 EUR Località : Da definire Data inizio : 2014-01-01 Prezzo per partecipante : 100 EUR Località : Da definire DATE, ORARI E SEDI Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti con date, orari e sedi DA

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Bando di selezione allievi Corso ITS

Bando di selezione allievi Corso ITS Fondazione ITS ALBATROS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Alimentare Bando di selezione allievi Corso ITS Tecnico per il controllo e la valorizzazione delle produzioni

Dettagli

DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione

DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione DOTE SCUOLA - Percorsi di Istruzione Componenti : Buono Scuola, Disabilità, Integrazione al reddito Destinatari Studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso

Dettagli

REGOLAMENTO AZIENDALE PER LA FREQUENZA VOLONTARIA E IL TIROCINIO PRESSO L AZIENDA ASL CN1

REGOLAMENTO AZIENDALE PER LA FREQUENZA VOLONTARIA E IL TIROCINIO PRESSO L AZIENDA ASL CN1 Risorse Umane REGOLAMENTO AZIENDALE PER LA FREQUENZA VOLONTARIA E IL TIROCINIO PRESSO L AZIENDA ASL CN1 Pag. 1 di 11 Indice OGGETTO... 3 Finalità:... 3 1 FREQUENZA VOLONTARIA... 3 1.1 Definizione... 3

Dettagli

corso di qualificazione professionale WEB DESIGN [WD]

corso di qualificazione professionale WEB DESIGN [WD] corso di qualificazione professionale WEB DESIGN [WD] Progetto: L. Pirri, S. Pisani, V. Buccirossi Gli attuali processi di modernizzazione della comunicazione, in una prospettiva di sistematica interazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DEI FORMATORI PER LA SICUREZZA. www.gruppomidi.it

CORSO DI FORMAZIONE DEI FORMATORI PER LA SICUREZZA. www.gruppomidi.it CORSO DI FORMAZIONE DEI FORMATORI PER LA SICUREZZA www.gruppomidi.it Sede di svolgimento Via S. Sonnino 21/A 43126 PARMA Informazioni & Contatti Gruppo Midi Formazione Permanente Strada Repubblica, 21-43121

Dettagli

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL

BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL BENVENUTI ALL ITALIAN BARISTA SCHOOL Negli ultimi anni ho avuto il piacere di insegnare l analisi sensoriale dell espresso italiano in giro per il mondo. Davvero non mi ricordo quanti studenti mi hanno

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

UALITÀ, MBIENTE ICUREZZA MASTER QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA ESPERTO IN DIREZIONE E VALUTAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA QUALITY FOR

UALITÀ, MBIENTE ICUREZZA MASTER QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA ESPERTO IN DIREZIONE E VALUTAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATA QUALITY FOR UALITÀ, MASTER MBIENTE ESPERTO IN DIREZIONE ICUREZZA DEI SISTEMI QUALITY FOR E VALUTAZIONE DI GESTIONE INTEGRATA E OBJECTS Il Master in Esperto in Direzione e Valutazione dei Sistemi di Gestione Integrata:

Dettagli

PASTICCERE DIVENTA A CINQUE STELLE CON CAST ALIMENTI

PASTICCERE DIVENTA A CINQUE STELLE CON CAST ALIMENTI CAST Alimenti srl Via Serenissima, 5-25135 BRESCIA Metrobus stazione Sant Eufemia tel. 030.2350076 r.a. - fax 030.2350077 www.castalimenti.it - info@castalimenti.it DIVENTA PASTICCERE A CINQUE STELLE CON

Dettagli

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa 1 CORSI E MASTER in DESIGN DEL GIOIELLO DESCRIZIONE GENERALE lalineabiancastudio e Orlando Orlandini presentano i Corsi Professionali ed il Master in DESIGN del GIOIELLO Unici ed innovativi, i Corsi ed

Dettagli

INDUSTRIAL DESIGN [ID]

INDUSTRIAL DESIGN [ID] corso master INDUSTRIAL DESIGN [ID] Progetto: Irene Zingarelli Progettare per l industria richiede conoscenza profonda delle possibilità tecniche ed espressive di materiali e lavorazioni, comprensione

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

DOCENTI Docenti universitari provenienti da università Statali e Pontificie; professionisti, ricercatori, esperti del settore italiani e stranieri.

DOCENTI Docenti universitari provenienti da università Statali e Pontificie; professionisti, ricercatori, esperti del settore italiani e stranieri. OBIETTIVI FORMATIVI Scopo del Master è di consentire l approfondimento delle tematiche della progettazione, dell adeguamento e del recupero degli Edifici per il culto. DOCENTI Docenti universitari provenienti

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

CORSO FORMAZIONE. art. 71 comma 7 del D.Lgs. 81/08

CORSO FORMAZIONE. art. 71 comma 7 del D.Lgs. 81/08 CORSO FORMAZIONE CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI art. 71 comma 7 del D.Lgs. 81/08 In ottemperanza al D.Lgs. 81/08 e successive modifiche introdotte con le novità apportate dalla Conferenza Permanente Stato

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

a. Corso di Formazione per RLS Nuova Qualifica

a. Corso di Formazione per RLS Nuova Qualifica Torino, 24/05/2012 Oggetto: Offerta per corso multi scuole per Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza (RLS) (nuove qualifiche e aggiornamenti annuali) riservata esclusivamente al Settore Scuola.

Dettagli

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno

Università di Parma Facoltà di Ingegneria. Polo Tecnologico Nettuno Università di Parma Facoltà di Ingegneria Polo Tecnologico Nettuno Guida ai servizi FINALITÀ...2 COORDINATORE...3 SEGRETERIA DIDATTICA E CEDI...4 TUTORI...5 DATI UTILI...6 Finalità L obiettivo di questa

Dettagli

PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE

PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE PROGETTO VIAGGI D ISTRUZIONE Anno scolastico 2011-2012 PREMESSA I Viaggi d Istruzione effettuati durante l anno scolastico sono iniziative integrative dell attività didattica e del percorso formativo dei

Dettagli

Quali alternative dopo il diploma?

Quali alternative dopo il diploma? Quali alternative dopo il diploma? Che fare dopo il diploma? Inserimento nel mondo del lavoro o prosecuzione degli studi? Esistono alternative ai percorsi accademici tradizionali? Hai mai pensato agli

Dettagli

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali FORMAZIONE IAA 2015/2016 Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE E REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

Dettagli

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025, l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025,  l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008 CORSO PER VALUTATORI DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ RIVOLTO AL PERSONALE DEGLI UFFICI METRICI E L ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI ROMA, MARZO APRILE 2014 1 PREMESSA I recenti decreti ministeriali

Dettagli

ADDETTO ALLE CURE SOCIOSANITARIE. CFP (certificato federale di formazione pratica)

ADDETTO ALLE CURE SOCIOSANITARIE. CFP (certificato federale di formazione pratica) ADDETTO ALLE CURE SOCIOSANITARIE CFP (certificato federale di formazione pratica) Profilo della professione per l addetto alle cure sociosanitarie Può lavorare in case per anziani/ ambulatori/ centri diurni/

Dettagli

Quale scelta fare dopo la terza media?

Quale scelta fare dopo la terza media? Quale scelta fare dopo la terza media? diritto dovere all Istruzione e alla Formazione Lo studio è un diritto articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana: «la scuola è aperta a tutti. L istruzione

Dettagli

Sei stato sospeso, ti trovi in mobilità, hai perso il lavoro? Fai la mossa giusta.

Sei stato sospeso, ti trovi in mobilità, hai perso il lavoro? Fai la mossa giusta. UNIONE EUROPEA MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione Generale per le Politiche per l Orientamento e la Formazione PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Investiamo nel vostro futuro

Dettagli

WWW.ACADEMY.MUMAC.IT

WWW.ACADEMY.MUMAC.IT MUMAC Il museo della macchina per caffè espresso, viene inaugurato nel 2012 in occasione del centenario dalla nascita del La Cimbali al fine di diffondere la conoscenza della storia e dell evoluzione delle

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: INTER_ AZIONE SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A ASSISTENZA AREA 02 MINORI 06 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO Con il presente progetto

Dettagli

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe 1. Quando cominceranno le lezioni dell anno scolastico 2011/12? Il 12 settembre, alle 18.30 2. Fino a quando è possibile iscriversi? Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione

Dettagli

Ammissione e iscrizione

Ammissione e iscrizione Ammissione e iscrizione L.UN.A. ha elaborato un innovativo piano degli studi diviso in moduli complementari attraverso i quali è possibile nei rispettivi Corsi organizzare un iter di apprendimento orientato

Dettagli

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it

Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA. Telefono 06 47825272. Fax 06 23328733. E-mail intesaecm@siared.it CARTA DEI SERVIZI Sede Indirizzo Via XX Settembre 98/E 00187 ROMA Telefono 06 47825272 Fax 06 23328733 E-mail intesaecm@siared.it Sito Internet www.aaroiemac.it www.siared.it Orario di assistenza Lunedi

Dettagli

PASTAIO DIVENTA A CINQUE STELLE CON CAST ALIMENTI

PASTAIO DIVENTA A CINQUE STELLE CON CAST ALIMENTI CAST Alimenti srl Via Serenissima, 5-25135 BRESCIA Metrobus stazione Sant Eufemia tel. 030.2350076 r.a. - fax 030.2350077 www.castalimenti.it - info@castalimenti.it DIVENTA PASTAIO A CINQUE STELLE CON

Dettagli

CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012

CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012 CORSO 5 STARS QUALITY&STANDARD Royal Hotel Sanremo 5-6-7-8 Giugno 2012 Il corso si rivolge ai professionisti del settore alberghiero e a tutti coloro che, in possesso di competenze, titoli o qualifiche

Dettagli

La Ripamonti si ingrandisce

La Ripamonti si ingrandisce La Ripamonti si ingrandisce NUOVO CORSO 2008 internet, televisione, cinema comunicazione in movimento (tre anni, qualifica - cinque anni, diploma) Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato

Dettagli

Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale

Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale Condizioni generali del contratto (allegato 2) Art. 1 - Domanda Possono iscriversi alla Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale (di seguito

Dettagli

Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE

Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE Corso di specializzazione per HOSTESS FIERISTICO CONGRESSUALE anno 2009/2010 Hostess fieristico congressuale L Accademia di Fondazione Fiera Milano organizza la prima edizione del corso per Hostess Fieristico-Congressuale.

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

100513mv 1. XS_C1_SC_PR_ridotto. programma C 1 - spazi confinati ridotto

100513mv 1. XS_C1_SC_PR_ridotto. programma C 1 - spazi confinati ridotto programma C 1 - spazi confinati ridotto Titolo del corso: Formazione, informazione sui sistemi individuali per la protezione contro le cadute - addestramento all'uso dei D.P.I. anticaduta per l'accesso,

Dettagli

REGOLAMENTO LABORATORI IPSSAR L. CAPPANNARI CIVITAVECCHIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016

REGOLAMENTO LABORATORI IPSSAR L. CAPPANNARI CIVITAVECCHIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 1 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE Stendhal di CIVITAVECCHIA Via della Polveriera n.2-00053 Civitavecchia

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI

ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI CORSO 2011-2013 ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE E LOGISTICA, MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI La tecnica per crescere CON IL PATROCINIO DI PIACENZA L Istituto Tecnico Superiore

Dettagli

Data inizio : 2014-01-01 Prezzo per partecipante : 60 EUR Località : Da definire

Data inizio : 2014-01-01 Prezzo per partecipante : 60 EUR Località : Da definire Data inizio : 2014-01-01 Prezzo per partecipante : 60 EUR Località : Da definire DATE, ORARI E SEDI Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti con date, orari e sedi DA

Dettagli

Progettare e gestire un. Ristorante di successo

Progettare e gestire un. Ristorante di successo Progettare e gestire un Ristorante di successo Progettare e gestire un ristorante di successo Progettare e gestire un ristorante di successo è un corso del Gambero Rosso che prevede la frequenza obbligatoria

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008 UNIVERSITA DEL SALENTO FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008 Nel seguito saranno

Dettagli

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Alternanza scuola/lavoro l alternanza non è uno strumento formativo, ma si configura piuttosto come una metodologia formativa, una vera e propria modalità di apprendere PERCORSO INNOVATIVO DI ALTERNANZA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PERMANENTE Art. 1 Definizione 1. L Università promuove, ai sensi della normativa

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA

CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA CORSO DI FORMAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA 1 OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo di formare

Dettagli

Prot. N. 3156/B33 Crema, 24 Novembre 2014

Prot. N. 3156/B33 Crema, 24 Novembre 2014 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Crema Uno Via Borgo S.Pietro 8-26013 Crema (CR) Tel. 0373-256238 Fax 0373-250556 E-mail ufficio: segreteriacircolo1@libero.it

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE PER PIZZAIUOLI

CORSI DI FORMAZIONE PER PIZZAIUOLI CORSI DI FORMAZIONE PER PIZZAIUOLI Ho bisogno di riposare come disse la pasta prima di diventare una pizza! MODALITÀ DI SVOLGIMENTO PIZZAMAN UNA STORIA DI SUCCESSI PIZZAMAN è un marchio affermato a Firenze

Dettagli

www.psicologilombardia.it

www.psicologilombardia.it Corso di Alta Formazione DSA DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO Dalla diagnosi alla strategia operativa MILANO 25-26 OTTOBRE 2014 08-09 NOVEMBRE 2014 22-23 NOVEMBRE 2014 Corso di Alta Formazione di

Dettagli

IL PROGETTO FORMATIVO PER L ABILITAZIONE PROFESSIONALE A QUALITY MANAGER

IL PROGETTO FORMATIVO PER L ABILITAZIONE PROFESSIONALE A QUALITY MANAGER IL PROGETTO FORMATIVO PER L ABILITAZIONE PROFESSIONALE A QUALITY MANAGER (Consulente/Responsabile di Sistemi Qualità): denominata EQDL - LA PATENTE EUROPEA DELLA QUALITA 1) OBIETTIVI DEL PROGETTO FORMATIVO

Dettagli

PROFESSIONE CUOCO CORSO PROFESSIONALE

PROFESSIONE CUOCO CORSO PROFESSIONALE PROFESSIONE CUOCO CORSO PROFESSIONALE Introduzione al Corso Il corso Professione Cuoco Giovani Promesse è rivolto a coloro che vogliono avviarsi alla cucina italiana con particolare attenzione allo stile

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO OSSERVATORE CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

CORSI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO OSSERVATORE CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO CORSI PROFESSIONALI OSSERVATORE CALCISTICO Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 OSSERVATORE CALCISTICO La figura del talent scout in ambito sportivo ed in particolar

Dettagli

REGOLAMENTO DI AMMISSIONE E ATTIVITA'

REGOLAMENTO DI AMMISSIONE E ATTIVITA' REGOLAMENTO DI AMMISSIONE E ATTIVITA' 1. Regole di ammissione 2. Missione 3. Attività 4. Produttori SlowCooking Art. 1 REGOLE DI AMMISSIONE 1. Sono soci di SlowCooking tutte le persone fisiche maggiorenni,

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA

SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA CORSO INTEGRATO SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA Edizione 2014 AUDITOR/LEAD AUDITOR DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA, AMBIENTE E SICUREZZA 1 OBIETTIVI DEL CORSO Il corso ha l obiettivo

Dettagli

AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE

AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE 11 maggio 2015 Il progetto dell area professionalizzante della classe 5^ serale di alternanza scuola/lavoro si è sviluppato con stage gestiti in modo personalizzato

Dettagli

REGOLAMENTO CONCERNENTE I CRITERI, LE MODALITA DI PROGRAMMAZIONE E DI INTERVENTO IN MATERIA DI TRASPORTO REFEZIONE SCOLASTICA

REGOLAMENTO CONCERNENTE I CRITERI, LE MODALITA DI PROGRAMMAZIONE E DI INTERVENTO IN MATERIA DI TRASPORTO REFEZIONE SCOLASTICA REGOLAMENTO CONCERNENTE I CRITERI, LE MODALITA DI PROGRAMMAZIONE E DI INTERVENTO IN MATERIA DI TRASPORTO E REFEZIONE SCOLASTICA Approvato con delibera del Consiglio dell Unione N. 21 del 30/04/2013 CAP.

Dettagli

CONSULENZA E FORMAZIONE

CONSULENZA E FORMAZIONE Cos è l EBC*L La European Business Competence Licence (EBC*L), nata dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, è una certificazione, riconosciuta in ambito europeo, relativa

Dettagli

Totale delle ore di attività 198

Totale delle ore di attività 198 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Via Domizia Lucilla Programmazione annuale A.S. 201/15 Mod. 7.1.A rev.

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013 Centro di psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba) WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Dettagli

D. LGS 81/2008. Informazione ai lavoratori

D. LGS 81/2008. Informazione ai lavoratori D. LGS 81/2008 L INFORMAZIONE E LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI L ADDESTRAMENTO Informazione ai lavoratori 1. Il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione: a)

Dettagli

Funzioni di gestione degli interventi: esperti

Funzioni di gestione degli interventi: esperti Funzioni di gestione degli interventi: esperti Percorso dell esperto: La documentazione dell attività I soggetti che hanno il compito di programmare e attuare percorsi formativi nell ambito del piano dell

Dettagli

Corso per Auditor/lead Auditor dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza

Corso per Auditor/lead Auditor dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza Corso per Auditor/lead Auditor dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE E NORMATIVA ITALIANA (ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004

Dettagli

CALENDARIO CORSI. EcoGeo S.r.l. Società certificata UNI EN ISO 9001/2008 per la progettazione ed erogazione di servizi formazione (settore - EA37)

CALENDARIO CORSI. EcoGeo S.r.l. Società certificata UNI EN ISO 9001/2008 per la progettazione ed erogazione di servizi formazione (settore - EA37) CALENDARIO CORSI EcoGeo S.r.l. Società certificata UNI EN ISO 9001/2008 per la progettazione ed erogazione di servizi formazione (settore - EA37) Vers. 01-02-2011 IL NOSTRO PROGRAMMA FORMATIVO: La formazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA SALA PROVE MUSICALE

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA SALA PROVE MUSICALE REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA SALA PROVE MUSICALE DEL COMUNE DI SCANZOROSCIATE Art. 1 - Finalità. L Amministrazione Comunale di Scanzorosciate, impegnata attraverso il Progetto Giovani a promuovere

Dettagli

LONDON - NEW YORK - ROME - MILAN - FLORENCE - MADRID. Personal Shopper & Image Consultant Course

LONDON - NEW YORK - ROME - MILAN - FLORENCE - MADRID. Personal Shopper & Image Consultant Course LONDON - NEW YORK - ROME - MILAN - FLORENCE - MADRID Personal Shopper & Image Consultant Course Personal Shopper & Image Consultant Course Il corso Personal Shopper/Image Consultant ha l obiettivo di formare

Dettagli

Corso di formazione sull ECODESIGN

Corso di formazione sull ECODESIGN Corso di formazione sull ECODESIGN Promosso dalla Società EnerGia-Da S.r.l. DA MERCOLEDÌ 20 A SABATO 23 OTTOBRE 2010 ISCRIZIONI APERTE FINO A VENERDÌ 15 OTTOBRE 2010 Introduzione Commissione Euro Negli

Dettagli

R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O

R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O R E G O L A M E N T O D I D A T T I C O INDICE TITOLO PRIMO Norme comuni e organizzative Capo I Generalità e definizioni Art. 1. Generalità Art. 2. Definizioni Capo II Organizzazione della didattica Sezione

Dettagli

Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa. Il mestiere d insegnare un mestiere

Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa. Il mestiere d insegnare un mestiere Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa Fondazione ENAC Lombardia C.F.P. Canossa Il mestiere d insegnare un mestiere Il Centro Formazione Professionale di Milano via della Chiusa

Dettagli

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE 2015

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE 2015 DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE Formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs 81/2008) e s.m.i PRESENTAZIONE Con il presente catalogo intendiamo sintetizzare le principali opportunità

Dettagli

PROCEDURA VIAGGI DI ISTRUZIONE PR.10. ORGANIZZAZIONE VIAGGI DI ISTRUZIONE e VISITE GUIDATE

PROCEDURA VIAGGI DI ISTRUZIONE PR.10. ORGANIZZAZIONE VIAGGI DI ISTRUZIONE e VISITE GUIDATE Pag. 1 di 6 ORGANIZZAZIONE e VISITE GUIDATE REV. MOTIVO REDAZIONE VERIFICA ED APPROVAZIONE 00 Prima edizione Responsabile della Qualità Prof. Fausto Di Palma Firma Dirigente Scolastico Prof. Adriano Di

Dettagli

Riforma "Specialista del commercio al dettaglio" Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al

Riforma Specialista del commercio al dettaglio Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al Specialista del commercio al Riforma "Specialista del commercio al " Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al (La designazione di persone o gruppi

Dettagli

Costituzione di ALMA SrL Costituzione del Comitato Scientifico. Ristrutturazione di parte del Palazzo Ducale di Colorno

Costituzione di ALMA SrL Costituzione del Comitato Scientifico. Ristrutturazione di parte del Palazzo Ducale di Colorno IL PERCORSO INIZIALE 2000-2001 2002 2003 La Provincia di Parma incarica A. Ganapini Studio di Fattibilità Creazione del Comitato Promotore (Ministero dell Agricoltura, ICE, Consiglio Provinciale, Regione,

Dettagli

Forma.Temp novità operative novembre 2015

Forma.Temp novità operative novembre 2015 Forma.Temp novità operative novembre 2015 Formazione Continua a gestione diretta delle ApL 2 Definizione ed obiettivi Migliorare le qualificazioni dei lavoratori, le loro competenze al fine di rafforzare

Dettagli

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure International School of Siena Procedura di ammissione L International School of Siena accoglie culture e nazionalità diverse. Offriamo un educazione generale utilizzando l inglese come lingua veicolare,

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) OHSAS 18001:2007 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS e Aicq-Sicev (n di registro 66) Palermo, Febbraio 2014 Pagina

Dettagli

5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015

5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015 5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015 MODULO D ISCRIZIONE 14-18 anni Arrivo: l accoglienza dei partecipanti è prevista dalle 16 alle 19 del 28 giugno a Milano in luogo che verrà

Dettagli

COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP

COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP ALLEGATO 1 COMMENTO ACCORDI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DATORE LAVORO-RSPP Premessa. I corsi hanno una durata minima di 16 ore e a determinate condizioni e entro certi limiti (v. punto 4), è consentito

Dettagli

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto OBIETTIVI Avvicinarsi al design industriale attraverso riflessioni ispirate dalla sua storia. Illustrare il percorso progettuale ed

Dettagli