ios 9 Prossimo aggiornamento ios di Apple, disponibile dal prossimo autunno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ios 9 Prossimo aggiornamento ios di Apple, disponibile dal prossimo autunno"

Transcript

1 ios 9 Prossimo aggiornamento ios di Apple, disponibile dal prossimo autunno IN PRIMO PIANO ios 9 è la prossima release di ios, capace di ottimizzare il funzionamento del dispositivo e migliorarne le prestazioni. CARATTERISTICHE Intelligent Search e Siri Ottimizzazione delle dimensioni Miglioramenti delle prestazioni Split-screen multitasking per ipad Disponibile da settembre 2015 NOVITÀ ios 9 è il sistema operativo più recente di Apple per i dispositivi ios come iphone e ipad, presentato l'8 giugno alla Worldwide Developers Conference. ios 9 si basa su ios 7 e ios 8, migliorando la progettazione, la funzionalità e le prestazioni. In ios 9, l attenzione principale è sull intelligenza e sulla proattività, in modo che i dispositivi ios possano imparare le abitudini degli utenti e utilizzare tali informazioni per migliorare le loro attività quotidiane, aprendo le applicazioni prima che se ne ravvisi il bisogno, consigliando posti che potrebbero interessarti e guidandoti nella tua vita quotidiana perché tu sia sempre nel posto giusto al momento giusto. I cambiamenti principali riguardano Siri, l assistente personale che ora è in grado di creare promemoria e di cercare foto e video in modo innovativo. Se trasciniamo il dito verso sinistra nella schermata iniziale, difatti, noteremo una nuova schermata chiamata suggerimenti di Siri, nella quale ci saranno i nostri contatti e le nostre applicazioni preferite a portata di mano, ma anche le informazioni di localizzazione e altre importanti novità.

2 Miglioreranno notevolmente le funzionalità di ricerca: sarai in grado di leggere le notizie sportive, guardare video e altri contenuti da applicazioni provenienti da terze parti, ma anche di fare semplici calcoli utilizzando gli strumenti di ricerca già presenti sul tuo iphone o ipad. Molte delle applicazioni integrate in ios saranno migliorate. L applicazione Note include nuove liste e permette di fare schizzi, invece Mappe ora offre indicazioni di trasporto, Mail consente di inserire file allegati, e c'è una nuova applicazione News che impara i tuoi interessi e fornisce contenuti rilevanti che ti piacerebbe leggere. Apple Pay è in via di miglioramento con l'aggiunta di carte di credito e carte fedeltà. Passbook cambierà nome in Portafogli in ios 9. L'iPad otterrà alcune nuove importanti funzionalità in ios 9, come il multitasking split-screen che consente di utilizzare due applicazioni contemporaneamente e una funzione Picture-In-Picture che ti permette di guardare un video mentre stai facendo qualcos altro. La tastiera su ipad ha più funzionalità con l'aggiunta di una nuova barra degli strumenti, e sia su iphone che su ipad, con due dita si possono selezionare più facilmente i contenuti, tagliarli, incollarli, e spostare il cursore su lo schermo. Tra le modifiche principali c è il carattere San Francisco, il supporto CarPlay via wireless, un'applicazione opzionale icloud Drive e password più lunghe per ottenere una maggiore sicurezza. Oltre a queste caratteristiche, ios 9 presenta significativi miglioramenti delle prestazioni. Una maggiore durata della batteria permette di utilizzare la batteria per un ora in più, e la nuova modalità Low Power allunga di tre ore la durata della batteria. Molte app sono più leggere e gli aggiornamenti di ios occuperanno molto meno spazio, quindi i proprietari di iphone e ipad da 16 GB potranno installare senza problemi ios 9. Il nuovo sistema operativo sarà disponibile anche per tutti i dispositivi su cui è installato ios 8, tra cui l'iphone 4S e l'ipad 2. ios 9 è stato reso disponibile agli sviluppatori nel mese di giugno, mentre il 9 luglio, Apple ha fornito agli utenti una versione beta pubblica di ios 9. Finora Apple ha distribuito cinque versioni beta per sviluppatori e tre pubbliche, introducendo con ciascuna di esse nuove funzionalità e miglioramenti.

3 Un sistema operativo più intelligente Suggerimenti proattivi ios 9 sarà un sistema operativo più "intelligente", in gran parte grazie ai Suggerimenti Proattivi, la principale caratteristica aggiunta in ios 9, i quali trasformano l'iphone in uno strumento in grado di gestire la nostra vita. Siri, l assistente personale, sarà più reattivo e in grado di gestire molte più attività: i Suggerimenti Proattivi, infatti, lavoreranno in molteplici modi, suggerendo applicazioni utili al momento opportuno. Ad esempio, se si ascolta spesso la musica al mattino, ios 9 aprirà automaticamente la nostra playlist preferita quando colleghiamo le cuffie. Se si controlla sempre il meteo, l applicazione si aprirà automaticamente. Quando devi tornare a casa dal lavoro la sera, una mappa che evidenzia lo stato del traffico si potrà aprire automaticamente oppure l iphone potrà dirci quanto tempo ci vorrà per tornare a casa. Se ascolti sempre la musica in macchina da una specifica applicazione, l iphone potrebbe aprire automaticamente l applicazione non appena sarà collegato alla macchina tramite Bluetooth. Durante la composizione in imessage, , ios 9 suggerirà le persone con cui parliamo più spesso, facendoci risparmiare tempo prezioso. Se ricevi una mail con una prenotazione di volo o la conferma da parte di un ristorante o un albergo, ios 9 creerà un evento nel calendario. Per un evento del calendario che include un percorso, ios 9 valuterà le condizioni del traffico e mostrerà un promemoria nel momento in cui dovresti partire. Se ricevi una chiamata da un numero sconosciuto, ios 9 cercherà nella tua per vedere se la persona che ti sta chiamando ti ha scritto altre volte via mail, identificando in tal modo chi ti sta chiamando. È anche possibile aggiungere le informazioni di contatto ricevute via mail direttamente all'applicazione Contatti. SIRI Siri può fare molto di più in ios 9, adattandosi alle tue esigenze. Ad esempio se chiedi a Siri "Ricordami di fare questo" quando stai leggendo una richiesta in un messaggio, Siri saprà capire che cosa intendi per "questo". Più tardi, quando controlli il da farsi nell app Promemoria, Siri sarà anche in grado di risalire alla fonte, reindirizzandoti al messaggio. Siri sarà anche in grado di rilevare la posizione, quindi saprà rispondere anche a un comando molto specifico come "Chiama la mamma quando salgo in macchina.

4 Siri può anche eseguire ricerche basate sul momento e sul luogo in cui sono stati scattati foto e video. Ad esempio, puoi chiedere a Siri "Mostrami le mie foto da Utah da agosto scorso" e lei ti mostrerà le immagini che cerchi nell app Immagini. Le ricerche possono essere effettuate in base a date, luoghi, e titoli di album. RICERCA INTELLIGENTE E SUGGERIMENTI DI SIRI Adesso nella schermata iniziale c è una nuova finestra di ricerca accessibile scorrendo a sinistra e si aggiungerà a Spotlight che compare scorrendo col dito verso il basso. L interfaccia è diversa, però, perché la nuova finestra di ricerca comprende anche Suggerimenti di Siri, una grande innovazione di ios 9. Suggerimenti di Siri mostra i contatti con cui parli più spesso, le applicazioni che potrebbero servirti a seconda del momento della giornata, i servizi nelle vicinanze e le notizie più rilevanti. Questa sezione offrirà contenuti diversi in base all'ora del giorno, quindi sarà una sezione personalizzata e in continuo aggiornamento. ios 9 sarà un sistema davvero intelligente e in grado di prevedere le vostre necessità. Se apri l applicazione Yelp a ora di pranzo, l applicazione potrebbe aprirsi automaticamente tutti i giorni a mezzogiorno. Se guardi Netflix di notte, questa potrebbe aprirsi quando torni a casa dal lavoro. A colazione, invece, potresti visualizzare sul display bar o caffetterie nelle vicinanze e se sei in macchina, potrai visualizzare tutti i benzinai che si trovano nei paraggi. Col passare del tempo, ios 9 imparerà le vostre abitudini e necessità e vi farà vivere un esperienza al passo con le vostre esigenze. In ios 9 le ricerche saranno più precise, includendo più fonti. È possibile cercare risultati sportivi, le previsioni meteo e le azioni in borsa. Si potranno anche fare semplici calcoli: Siri sarà in grado, ad esempio, di calcolare il 15% di $25 e di fornire all utente il risultato corretto. Quando si cercherà un contatto, accanto al suo nome ci saranno un telefono e la busta di un messaggio, per permetterci di comunicare immediatamente con la persona che stavamo cercando, a partire dai risultati della ricerca, ma anche mentre si sta usando un applicazione. Quando cerchi una ricetta, ad esempio, puoi scrivere "Apple Pie" per trovare le ricette per la torta di mele in differenti applicazioni di cucina.

5 Applicazioni e servizi NOTIZIE Molte applicazioni e servizi già esistenti saranno aggiornati e supereranno nuove funzioni. Apple ha anche introdotto una nuova applicazione: Notizie, che funzionerà un po come Flipboard o Zite, mettendo insieme molteplici fonti in modo magistrale. Notizie ti chiederà di scegliere gli argomenti e le fonti che ti interessano maggiormente e potrai esprimere delle preferenze per visualizzare solo ciò che ti interessa davvero. Apple sta collaborando con diverse testate come il New York Times e ha concesso a tutti i divulgatori di notizie strumenti gratuiti per adeguare i loro siti alla nuova piattaforma. Saranno disponibili più di un milione di argomenti. Il layout editoriale sarà ottimizzato per unire alle notizie gallerie fotografiche, video e animazioni. I contenuti, inoltre, potranno essere visualizzati anche offline. NOTE Note metterà a disposizione dell utente un ampio set di strumenti che consentono di inserire promemoria e fare schizzi utilizzando un set di penne e pennelli. Addirittura potrai importare contenuti provenienti da altre applicazioni attraverso un innovativo metodo di condivisione. Dalla pagina di Safari, ad esempio, è possibile aggiungere un link in una nota. Da Pages, invece, è possibile aggiungere dei documenti. Queste innovative funzionalità sono disponibili per diverse applicazioni, da Maps a itunes. In ios 9 Notes permette anche di creare cartelle, per organizzare al meglio tutti i contenuti. In realtà da sempre si possono aggiungere foto alle note, ma ora le puoi scattare direttamente nell app. I continui aggiornamenti, inoltre, le permettono di competere con applicazioni di grande portata come Evernote. MAPPE In ios 9 Mappe include informazioni sul traffico e sul trasporto pubblico. Per la prima volta da quando è stata lanciata questa applicazione, è possibile ottenere un percorso misto che potrebbe includere un tratto di strada a piedi per raggiungere una stazione ferroviaria e viaggiare in treno. È possibile visualizzare sulla mappa le varie opzioni di trasporto, incluse le stazioni ferroviarie, consentendo agli utenti di personalizzare il proprio percorso a seconda delle proprie esigenze. Con ios 9 anche Siri potrà fornire indicazioni di trasporto.

6 Al lancio di ios 9, purtroppo, le indicazioni di trasporto saranno disponibili solo per poche città tra cui Baltimora, Berlino, Chicago, Londra, Città del Messico, New York, Philadelphia, San Francisco, Toronto, Washington DC, e alcune città della Cina. Maps avrà anche la funzione "nelle vicinanze", che mostrerà sulla mappa negozi, servizi e luoghi di interesse che si trovano nei paraggi. Per ogni ricerca effettuata in Mappe, verrà visualizzato un elenco di categorie come cibo, bevande, shopping, divertimento e altri luoghi di interesse che si trovano intorno a noi. icloud DRIVE In ios 9, ci sarà l applicazione opzionale icloud Drive che potrà essere installata tramite la sezione icloud in Impostazioni. icloud consente di visualizzare e gestire tutti i file che sono stati memorizzati all'interno icloud Drive, e sarà la benvenuta sugli iphone delle persone che hanno richiesto un app simile. MAIL In Mail, sarà finalmente possibile aggiungere degli allegati. Durante la composizione di una mail, basterà premere sullo schermo per far apparire il menu delle opzioni e selezionare "Aggiungi allegato. È possibile aggiungere file da icloud Drive o da terze parti come da Dropbox. Alcuni tipi di file saranno zippati prima di essere aggiunti a un messaggio, ma altri, come i PDF, saranno aggiunti direttamente. SALUTE Salute potrà misurare parametri aggiuntivi: le donne potranno monitorare il ciclo mestruale, la temperatura corporea basale e altro ancora. Si potrà anche tenere sotto controllo l idratazione e l esposizione ai raggi UV. CARPLAY Il cambiamento principale di CarPlay è il supporto wireless. In alcune auto e con alcuni sistemi, l'iphone è in grado di connettersi alla macchina senza richiedere una connessione con cavo Lightning. CarPlay in ios 9 include anche un supporto migliore per i sistemi di controllo delle automobili, dalle quali si potranno controllare direttamente le funzioni CarPlay attraverso appositi pulsanti.

7 APPLE PAY Apple Pay supporterà carte di credito e carte fedeltà e questo è il motivo per cui Passbook cambierà nome in Wallet. Secondo la società, il nuovo nome è un trampolino di lancio verso la sostituzione del portafoglio fisico con uno esclusivamente digitale. JCPenney e Kohl saranno i primi negozi ad offrire supporto Apple Pay per le carte di credito, mentre Dunkin Donuts, Walgreens, e Panera Bread saranno i primi a rendere disponibili su Apple Pay le loro carte fedeltà. AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI ios 9 e OS X El Capitan includono un sistema di autenticazione a due fattori completamente rinnovato e molto più affidabile. Qualsiasi dispositivo a cui accedi con il nuovo sistema di autenticazione diventa un dispositivo affidabile che può essere utilizzato per verificare la tua identità quando accedi ad altri dispositivi e servizi legati al tuo ID Apple. Questo semplifica l accesso ai dispositivi e lo rende più sicuro. Ora è anche possibile utilizzare i messaggi di testo o le chiamate come opzione di backup quando un dispositivo non è raggiungibile. In precedenza, invece, codici di verifica a due fattori potevano essere consegnati solo tramite messaggi o su un dispositivo verificato. L'eliminazione delle chiavi di ripristino è la caratteristica più importante del nuovo sistema di autenticazione a due fattori, in quanto significa che non c'è più il pericolo di perdere per sempre un ID Apple e i relativi acquisti. Questo è un grande passo in avanti nella sicurezza informatica! Con il nuovo sistema di autenticazione, il team di supporto di Apple aiuterà gli utenti a recuperare i loro ID di Apple attraverso un processo di recupero semplice e innovativo. ipad SPLIT-SCREEN MULTITASKING Split-screen multitasking è una caratteristica attesa per più di un anno. Grazie allo Split-screen multitasking è possibile utilizzare due diverse applicazioni ios contemporaneamente: ad esempio puoi leggere una pagina web durante una chiamata FaceTime o guardare un video mentre scrivi una mail. ios 9 include tre differenti funzionalità in multitasking: Slide Over, Split View, and Picture in Picture.

8 Slide Over può essere attivato in qualsiasi applicazione trascinando il dito da destra a sinistra in modo da far comparire un piccolo riquadro laterale che occupa 1/3 dello schermo e permette di monitorare l altra applicazione che stiamo utilizzando. Si può scegliere quale applicazione secondaria aprire scorrendo dal basso verso l alto nel piccolo riquadro. Slide Over non è una vera forma di multitasking, perché le due applicazioni non sono attive contemporaneamente. Mentre lavoriamo su pannello laterale, infatti, l applicazione che occupa i 2/3 dello schermo passa in secondo piano. Trascinando il riquadro ulteriormente verso il centro dello schermo su un ipad Air 2, si attiverà Split View, un opzione grazie alla quale ciascuna delle due applicazioni aperte occuperà metà dello schermo: saranno side-by-side. In Split View, entrambe le applicazioni possono essere utilizzate allo stesso tempo e controllate in modo indipendente, in modo da poter, ad esempio, navigare in Safari e contemporaneamente leggere le chat in Messaggi. Picture-in-Picture, come suggerisce il nome, è una terza caratteristica che consente di guardare i video o partecipare a videochiamate FaceTime mentre si utilizzano altre applicazioni. Durante una chiamata FaceTime o quando si guarda un video, infatti, toccando il pulsante home, il video finisce in un angolo del display dell'ipad. Così nel frattempo puoi utilizzare altre applicazioni senza interrompere il video o la conversazione FaceTime. Picture in Picture e Slide Over sono disponibili su ipad Air, ipad Air 2, mini ipad 2 mini, e ipad 3 mini. Split View multitasking è disponibile solo per ipad Air 2, che ha un processore più potente in grado di gestire due applicazioni contemporaneamente. Modifiche della tastiera Sulla tastiera che compare sullo schermo dell ipad c'è una nuova barra di scelta rapida su cui ci sono alcuni strumenti di editing come taglia, copia, incolla e ripristina. Utilizzando la barra, è possibile modificare rapidamente e formattare documenti. Tra l altro, applicazioni di terze parti sono in grado di personalizzare questi strumenti a seconda delle necessità dell utente. Quando all ipad è collegata una tastiera wireless, se premi Command, Option o Control, si aprirà un elenco di scorciatoie da tastiera. In ios 9 ci saranno nuove scorciatoie per rendere più rapida la ricerca, il passaggio tra le applicazioni e l utilizzo del dispositivo.

9 Sia su ipad che su iphone c'è un nuovo gesto che con due dita permette di controllare il cursore in qualsiasi punto dello schermo. Tra l altro l aspetto della tastiera è cambiato in ios 9. Oltre a usare il nuovo font San Francisco, la funzione del tasto Shift è cambiata. Quando si preme Shift (o Caps Lock), scriveremo in lettere maiuscole. Quando Shift non è premuto, la tastiera scriverà in minuscolo. DURATA DELLA BATTERIA L ottimizzazione del sistema è la novità principale in ios 9, per la quale Apple ha lavorato tantissimo per rendere il sistema operativo più efficiente. Apple si è focalizzata molto sulla durata della batteria e grazie a questi miglioramenti la batteria durerà un ora in più in condizioni di utilizzo normali. Ad esempio, alcuni sensori di luce saranno in grado di rilevare se l iphone è a faccia in giù su un tavolo, e se lo è, le notifiche non faranno più illuminare lo schermo. C'è anche una nuova modalità, chiamata Low Power che può aumentare di tre ore la durata della batteria riducendo le possibilità che la batteria si scarichi. Questa opzione disabilita l aggiornamento delle app in background e gli sfondi animati. Essa è in grado anche di limitare la potenza del tuo iphone in modo che consumi meno energia: riducendo le prestazioni dell iphone di circa il 40%, il consumo di energia viene ridotto notevolmente. dimensioni L aggiornamento di ios 9 è più efficiente e occupa meno spazio rispetto ai precedenti aggiornamenti. Tutto ciò è molto positivo, dal momento che molti utenti si erano lamentati perché ios 8 occupava 4,58 GB di spazio e quindi molti possessori di iphone da 16 GB non hanno potuto installare l aggiornamento. Grazie alle preventive ed efficienti ottimizzazioni, ios 9 richiede solo 1,3 GB disponibili per l'installazione. Per i dispositivi che non dispongono di spazio sufficiente per installare l'aggiornamento ios 9, tra l altro, Apple ha introdotto una nuova opzione: l autoeliminazione e la successiva reinstallazione dell app. Quando si tenta di installare ios 9 su un dispositivo che non ha spazio a sufficienza, difatti, verrà visualizzato sul display un popup che elimina

10 temporaneamente alcune applicazioni per liberare lo spazio necessario per l'aggiornamento. Le applicazioni che vengono eliminate vengono poi reinstallate immediatamente dopo l'aggiornamento del sistema operativo. SICUREZZA ios 9 richiede agli utenti di creare password a 6 cifre invece che a 4 per migliorare la sicurezza. Naturalmente sarà ancora possibile creare un codice di 4 cifre, ma Apple consiglia agli utenti di inserirne uno a 6 cifre perché così facendo le combinazioni possibili sono 1 milione invece di Strumenti di sviluppo In ios 9 ci sono moltissime di nuove API per sviluppatori che porteranno grandi nuove funzionalità ad applicazioni di terze parti. Un rapido sguardo a queste caratteristiche ci fa capire appieno cosa possiamo aspettarci dalle applicazioni in ios 9. Gli sviluppatori saranno in grado di utilizzare il multitasking su ipad, ottimizzando le loro applicazioni con le tre nuove caratteristiche: Slide Over, Split View, e Picture in Picture. I giochi saranno notevolmente ottimizzati. Saranno migliorati gli strumenti per gli sviluppatori, tra cui SceneKit, SpriteKit, e Metal. Sono stati inoltre introdotti tre nuovi kit: GamePlayKit per la creazione giochi complessi e realistici, ReplayKit per consentire ai giocatori di registrare un video della partita che stanno facendo e Model I/O, una modalità di gioco in 3D. Con App Thinning, per la prima volta le applicazioni possono essere ottimizzate per dispositivi specifici e grazie a questo occuperanno meno spazio. Ad esempio non avrai bisogno di scaricare tutti i file di un gioco per ipad se stai giocando su un iphone. Ciò significa che le installazioni saranno più veloci e lasceranno più spazio a disposizione per altre applicazioni e contenuti. Funzioni nascoste Con qualsiasi importante aggiornamento del sistema operativo, ci sono centinaia di piccoli ma significativi cambiamenti che vengono introdotti, anche se non sono citati da Apple e per questo sono quasi invisibili agli occhi degli utenti.

11 Ti presentiamo, quindi, alcune delle modifiche più interessanti: Cambiamenti alla tastiera - La funzione Shift è stata modificata ancora una volta: ora è più facile capire se BLOC MAIUSC è attivato o no. Tenendo premuto Shift, infatti, tutte le lettere sulla tastiera verranno ora visualizzate in maiuscolo; altrimenti le lettere sulla tastiera sono tutte minuscole. Su ipad la tastiera utilizza ora il nuovo font San Francisco. Trova i miei amici e trova il mio iphone - Trova i miei amici e Trova il mio iphone sono entrambe applicazioni di default con ios 9 e vengono installate automaticamente, mentre prima dovevano essere scaricate da App Store. Trova i miei amici, inoltre, può essere aggiunto al centro notifiche, in cui si può conoscere la posizione di tutti gli amici che hanno attivato questo servizio. Impostazioni della batteria - Oltre a tutte le nuove funzionalità della batteria, in ios 9 c'è una nuova sezione chiamata Batteria in Impostazioni, dove si può attivare la modalità Low Power. Si possono anche visualizzare informazioni più dettagliate sull'uso della batteria e le applicazioni possono essere disposte in ordine crescente o decrescente a seconda della percentuale di batteria che consumano. Con la modalità a basso consumo di energia le applicazioni funzionanti in background e gli sfondi animati sono disabilitati. Le informazioni sulla batteria vengono visualizzate anche nel Centro Notifiche su Apple Watch, sui dispositivi ios, e di alcuni altri dispositivi collegati come le cuffie wireless. Impostazioni di ricerca - C'è una nuova barra di ricerca nell app Impostazioni che consente di individuare rapidamente una specifica impostazione. Torna all App - Quando tocchi una notifica o un link in Safari e si apre una nuova applicazione, è possibile tornare all applicazione precedente con il nuovo pulsante Indietro. Apple Watch app - In ios 9 beta 2, l app Apple Watch si chiama solo Watch. Cartelle su ipad - In ios 9 beta 3, Apple ha aumentato il numero di applicazioni che può contenere ogni cartella grazie alla disposizione 4x4 delle cartelle invece che la classica 3x3, consentendo agli utenti di visualizzare più

12 applicazioni in una cartella. Con 15 pagine di applicazioni per cartella, le cartelle possono contenere fino a 240 applicazioni invece di 135. Impostazioni per la musica - In ios 9 beta 3 è disponibile in Impostazioni > Musica l opzione per scegliere la qualità dello streaming della musica che ascolti. nuove cartelle in foto - In ios 9 beta 3, Apple ha aggiunto nuove cartelle per contenere selfies e schermate nell app Immagini. La cartella Selfies mette insieme tutte le foto scattate con la fotocamera frontale, mentre la cartella Screenshots racchiude tutte le immagini scattate tenendo premuto il tasto di accensione e il tasto home. Condivisione - Home Sharing per la musica è stato rimosso in ios 8.4 con il lancio della nuova applicazione musicale, ma il capo di itunes Eddy Cue ha anticipato che Apple stava lavorando per aggiungere nuovamente la funzione in ios 9 e che è presente in ios 9 beta 4. Handoff - La funzione Handoff in App Switcher è stata spostata nella parte inferiore dell interfaccia. Basta sollevare la nuova barra Handoff per aprire un app. Sfondo - Come sappiamo ogni nuovo sistema operativo è dotato di nuovi sfondi e ios 9 non fa eccezione. Nei nuovi sfondi ci sono piume, fiori, piante, pianeti, e altro ancora. Inoltre molti sfondi vecchi sono stati rimossi con l aggiunta dei nuovi. DISPOSITIVI COMPATIBILI ios 9 funziona con tutti i dispositivi che sono in grado di eseguire ios 8, tra cui il più vecchio iphone 4s basati su A5 e ipad 2. I dispositivi compatibili includono l'iphone 4S e nuovo, l'ipad 2 e successivi, e l'originale mini ipad e più recente. COMPATIBLE DEVICES ios 9 può essere installato su tutti i dispositivi che supportano ios 8, inclusi i vecchi iphone 4S e l ipad 2. I dispositivi compatibili, quindi, includono l iphone 4S e i più recenti, l ipad 2 e i più nuovi e il primo ipad mini e i successivi.

13 Data di rilascio ios 9 attualmente è già disponibile per gli sviluppatori. La prima beta è disponibile dall'8 giugno, lanciata subito dopo la Worldwide Developers Conference. Apple ha distribuito una versione beta pubblica di ios 9 nel mese di luglio, rilasciando ios 9 pubblicamente in autunno.

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i Quick Start Guide Sony Ericsson Z310i Contenuto 1. Preparazione 25 2. Come utilizzare il proprio cellulare 27 3. La fotocamera 29 4. Come inviare MMS 30 5. Vodafone live! 32 6. Download 33 7. Altre funzioni

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti.

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. 2. Didattica e corsi. Come trovare informazioni sui corsi e sui professori e come scaricare i materiali e le dispense dei corsi. 3. Collaboration

Dettagli

PHONOTTO. User Manual. Versione 0.90

PHONOTTO. User Manual. Versione 0.90 PHONOTTO User Manual Versione 0.90 Installazione guidata Avviando l app partirà l installazione guidata, configurandola in base alle proprie preferenze ed esigenze. Il primo passo mostra le impostazioni

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare a utilizzare Dropbox: 1 2 3 4 Mantieni al sicuro i tuoi file Porta con te i tuoi file ovunque Invia file di grandi dimensioni Collabora sui file Benvenuto in Dropbox! 1 Mantieni al

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DOC00162/08.15 ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE Manuale d uso www.atagitalia.com Benvenuti in, il termostato Wi-Fi di ATAG. Quello che ti serve per collegare il nuovo con il vostro smartphone o tablet: 1.

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Indice degli argomenti 1. Dispositivi compatibili...3 1.1. Requisiti...3 2. Accesso al sito Mobile Banking...3 3. Dettaglio delle

Dettagli

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE MAUALE PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma moodle ci permette di salvare e creare contenuti didattici. Dal menù principale è possibile: inviare dei messaggi agli altri docenti che utilizzano la piattaforma:

Dettagli

Manuale d'uso HERE Maps

Manuale d'uso HERE Maps Manuale d'uso HERE Maps Edizione 1.0 IT HERE Maps HERE Maps mostra ciò che si trova nelle vicinanze e guida verso il luogo in cui si desidera andare. È possibile: Trovare città, strade e servizi Trovare

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line PUNTO 1 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line Accedere dal proprio browser internet al sito: http://www.qeselearning.it/ NOTA: è preferibile utilizzare Chrome o Firefox La schermata che le apparirà

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a:

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: Benvenuti Guida a TwinSpace Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: - Accedere al vostro TwinSpace - Modificare il vostro

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1 CELLULARE FACILE PHONOTTO User Manual Versione: 1 Installazione guidata Avviando l app partirà l installazione guidata, configurandola in base alle proprie preferenze ed esigenze. La prima schermata permette

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG

Guida all uso della piattaforma. E-did@blog. portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG Guida all uso della piattaforma E-did@blog portale Weblog & Podcast del MIUR COME UTILIZZARE AL MEGLIO L AMMINISTRAZIONE DEL BLOG L area amministrativa si suddivide in due aree: la gestione del blog e

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon

Introduzione. Descrizione. FRITZ!APP Fon FRITZ!App 1 Introduzione In questa mini-guida presenteremo una carrellata delle FRITZ!App, le applicazioni per smartphone e tablet sviluppate da AVM. Con le FRITZ!App i principali servizi di Telefonia,

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (Android) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen Air TM 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo.

Guida introduttiva. Aprire una finestra di dialogo Facendo clic sull'icona di avvio vengono visualizzate ulteriori opzioni per un gruppo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Excel 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

imae2 - Informazioni Generali

imae2 - Informazioni Generali imae2 - Informazioni Generali Benvenuti nel sistema imae2, con il quale potrete visualizzare le Vostre occupazioni aggiornate in tempo reale, direttamente sul vostro iphone, ipad oppure un qualsiasi smartphone

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori MOFING KIDs 19.1- Come Avviare MoFing KIDS Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori ->cliccare su impostazioni ->cliccare Wifi e cliccare, a fianco di OFF, nella parte scura per accendere il Wifi

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning. Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l. PUNTO 1: Accesso alla Piattaforma... 2

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning. Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l. PUNTO 1: Accesso alla Piattaforma... 2 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line e-learning Q&S Qualità & Sicurezza S.r.l. SOMMARIO PUNTO 1: Accesso alla Piattaforma... 2 PUNTO 2: Creazione dell Account: dove cliccare... 3 PUNTO 3: Creazione

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini Le immagini Gestione delle immagini Office 2007 presenta molte interessanti novità anche nella gestione delle immagini. Le immagini si gestiscono in modo identico in Word, Excel e PowerPoint. Naturalmente

Dettagli

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia.

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. Mail 6 Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. ATTENZIONE: per importanti informazioni su come evitare distrazioni che potrebbero portare a situazioni

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Caricamento da fotocamera Dopo aver installato Dropbox collegando al computer una fotocamera o una chiavetta di memoria USB parte in automatico la richiesta di

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Mail Cube Guida utente

Mail Cube Guida utente Mail Cube Guida utente Mail Cube è il software esclusivo di 3 che permette di inviare e ricevere le email in tempo reale direttamente dal tuo videofonino e complete di allegati. Mail Cube è disponibile

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

L APP PER IPHONE E ANDROID

L APP PER IPHONE E ANDROID L APP PER IPHONE E ANDROID PER LA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLA FORZA LAVORO IN MOBILITA GIUGNO 2013 RCSOFT Software House 1 GAT MOBILE COS E GAT MOBILE è una APP rivolta alle aziende che si occupano

Dettagli

VADEMECUM PER L INSEGNANTE

VADEMECUM PER L INSEGNANTE VADEMECUM PER L INSEGNANTE Apri il tuo browser internet Ti consigliamo di usare Google Crhome o Internet Explorer Scrivi questo nella barra degli indirizzi: 80.88.88.48 Clicca Invio Il portale sarà online

Dettagli

Pratica guidata 6 Tablet

Pratica guidata 6 Tablet Pratica guidata 6 Tablet Salvare e organizzare i contenuti Conoscere e usare gli strumenti segnalibri e cronologia web. Salvare un file dal web (Cartella download). Creare album fotografici per organizzare

Dettagli

SOMMARIO. La nuova Guida TV

SOMMARIO. La nuova Guida TV La nuova Guida TV SOMMARIO Introduzione - pag 1 La nuova interfaccia con la Mini TV - pag 2 La Registrazione in serie - pag 4 La sezione My TV - pag 5 La Ricerca - pag 6 I Canali Preferiti - pag 7 La Connettività

Dettagli

1 Copyright ChateXpert

1 Copyright ChateXpert Manuale D Uso di ChateXpert FREE 1 Copyright ChateXpert Per in inserire uno dei nostri servizi di community nel proprio sito è necessario prima registrarsi sul sito di ChateXpert.it http://www.chatexpert.it/planet/webmaster.asp

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli

E-Book Istruzioni per l uso

E-Book Istruzioni per l uso E-Book Istruzioni per l uso E-BOOK - Come si utilizzano? I passi obbligati Per scaricare e consultare gli e-book il cliente DEVE SEMPRE 1.Scaricare sul proprio pc il programma gratuito Adobe Digital Edition.

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Eldy, il computer facile!

Eldy, il computer facile! Eldy, il computer facile! Eldy Lombardia è un programma che fa diventare il computer semplice e amichevole anche per chi non ci si era mai avvicinato prima. Eldy elimina le barriere che rendono difficile

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

Manuale d'uso Nokia Reading

Manuale d'uso Nokia Reading Manuale d'uso Nokia Reading Edizione 1.0 IT Nokia Reading Per non continuare a portarsi in giro libri, perché non scoprire e acquistare gli e-book che possono essere letti sul telefono. È anche possibile

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG Questa è come si presenta la Home page del sito. in questo documento vengono descritte le varie sezioni e come utilizzare alcune funzionalità Pagina 1 di 19 Menù principale

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Nuove Pagine Facebook Manuale

Nuove Pagine Facebook Manuale Nuove Pagine Facebook Manuale Le Pagine Facebook sono un prodotto gratuito che permette a organizzazioni, personaggi pubblici, imprese e brand di esprimersi e di comunicare con le persone su Facebook.

Dettagli

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) 1.1 SE CONOSCIAMO L'INDIRIZZO - 1. ACCEDERE ALLE PAGINE WEB (Web = rete) APRIRE L' URL (Uniform Resource Locator), cioè l'indirizzo

Dettagli

GUIDE Instagram e Hootsuite. Guida rapida

GUIDE Instagram e Hootsuite. Guida rapida GUIDE Instagram e Hootsuite Guida rapida Instagram e Hootsuite Guida rapida Con 300 milioni di utenti attivi al mese, Instagram può aprire un mondo di opportunità al tuo business. Con questa guida, ti

Dettagli

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio.

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. A cosa può servire? Awareness Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. Lead generation Puoi aumentare la generazione di contatti profilati

Dettagli

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166.

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166. Musica 8 Ottenere musica Ottieni musica e altri contenuti audio su ipad. Acquistare musica da itunes Store: vai su itunes Store. Consulta Capitolo 22, itunes Store, a pagina 119. icloud: accedi a tutti

Dettagli

Cosa ti serve: 1. Un Computer 2. Una connessione internet 3. Pochissimo tempo 4. N i e n t a l t r o

Cosa ti serve: 1. Un Computer 2. Una connessione internet 3. Pochissimo tempo 4. N i e n t a l t r o Prima di iniziare a creare il tuo sito web con 1 Minute Site consulta questa semplice guida. Ti aiuterà nella creazione del tuo sito. Vedrai com è semplice! Cosa ti serve: 1. Un Computer 2. Una connessione

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Google Apps for Education F.A.Q. a cura di Luigi Parisi Servizio Marconi T.S.I. - USR Emilia-Romagna. aggiornata al 18 maggio 2015.

Google Apps for Education F.A.Q. a cura di Luigi Parisi Servizio Marconi T.S.I. - USR Emilia-Romagna. aggiornata al 18 maggio 2015. Google Apps for Education F.A.Q. a cura di Luigi Parisi Servizio Marconi T.S.I. - USR Emilia-Romagna aggiornata al 18 maggio 2015 Premessa Questa guida è un documento aperto in costante aggiornamento.

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli