(fino a 1000 MHZ): nuova, idonea per trasmissioni fino a 40 e 100 Gigabit/s

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "(fino a 1000 MHZ): nuova, idonea per trasmissioni fino a 40 e 100 Gigabit/s"

Transcript

1 Cablaggio Cat.6 A e Cat.6A Quel pedice che fa la differenza! CATEGORIA 6 Augmented Facciamo chiarezza Il protocollo IEEE 802.3an per la trasmissione dati Ethernet a 10 Gigabit/s richiede una banda passante di 500 MHz, per la quale oggi sono definite le specifiche di cablaggio in ambito internazionale ed europeo. è da sottolineare come i requisiti speciifcati nella corrispondente norma americana EIA/TIA (definizione di Cat. 6A) differiscano da quella internazionale (ISO/IEC) ed europea (EN). Queste ultime, infatti, oltre ad essere più restrittive, definiscono il cablaggio da 100 a 1000 MHz sulla base delle Classi d applicazione, anziché sulle Categorie: Classe D (fino a 100 MHZ) Classe E (fino a 250 MHZ) Classe E A (fino a 500 MHZ): nuova, idonea per trasmissioni fino a 10 Gigabit/s Classe F (fino a 600 MHZ) Classe F A (fino a 1000 MHZ): nuova, idonea per trasmissioni fino a 40 e 100 Gigabit/s In ambito internazionale ed europeo, per definire un sistema di cablaggio è necessario specifcare, tramite le Classi, i requisiti richiesti al channel link e al permanent link nella loro globalità, mentre tramite le Categorie si definiscono i requisiti del singolo componente (presa, patch-cord, cavo). Differenza fra Cat.6A e Cat.6 A Quanto emerge dall ultima norma internazionale ISO/IEC Amendement 2 (e dalla sua versione europea) è una sostanziale divergenza sui requisiti minimi di NEXT, dei componenti con banda passante fino a 500 MHz, rispetto a quanto richiesto dalla Cat. 6A (americana). Le norme ISO/IEC ed EN arrivano a pretendere valori di NEXT fino a 3 db superiori su prese e patch cord, rispetto alla Cat. 6A. A 500 MHz, una differenza di 3 db equivale al 30% di performance in più. Di conseguenza, è d obbligo distinguere la Categoria 6 Augmented internazionale-europea: al di fuori degli US, prese, patch-cord e cavi fanno riferimento alla nuova Cat. 6 A (si noti il pedice!). Effetto NEXT Il NEXT (Near End Crosstalk) è il fenomeno che avviene quando un segnale lungo un doppino viene trasmesso per induzione anche alle coppie di conduttori ad esso adiacenti, causando un disturbo crescente con la frequenza. La misura peggiore del rapporto segnale/disturbo, rilevata su tutti gli accoppiamenti possibili di doppini (6 misure per i cavi a 4 coppie), è assunta come il valore di NEXT per il componente ed è espressa sempre in db.

2 Cablaggio Mettiamole a confronto VAlori di next per cat. 6a e cat.6 a La maggiore restrittività della ISO/IEC rispetto ad EIA/TIA sul parametro di NEXT diverge all aumentare della frequenza, come evidende dagli esempi riportati qui a seguire: Requisiti di NEXT per CHANNEL LINK Classe E A Cat. 6A ISO/IEC AM1 EIA/TIA 568B MHz 33,9 db 39,9 db 250 MHz 33,1 db 33,1 db 500 MHz 27,9 db 26,1 db Requisiti di NEXT per PERMANENT LINK Classe E A Cat. 6A ISO/IEC AM2 EIA/TIA 568B MHz 41,8 db 41,8 db 250 MHz 35,3 db 35,3 db 500 MHz 29,2 db 26,7 db Requisiti di NEXT per PRESA Cat. 6 A Cat. 6A ISO/IEC AM2 EIA/TIA 568B MHz 54,0 db 54,0 db 250 MHz 46,0 db 36,0 db 500 MHz 37,0 db 37,0 db Requisiti di NEXT per PATCH-CORD (lungh. 2 m) Cat. 6 A Cat. 6A ISO/IEC AM2 EIA/TIA 568B MHz 46,2 db 46,4 db 250 MHz 38,7 db 38,9 db 500 MHz 31,0 db 28,4 db

3 Cablaggio PRESE DI NUOVA GENERAZIONE in cat.6 a 500 MHz in scioltezza Prestazioni elevate e semplicità d installazione La costruzione della nuova presa di categoria 6 A trasmette solidità alla vista e al tatto. è compatibile con conduttori da AWG24 a AWG22, con la tecnologia POE e POE+ (IEEE 802.3af/at) ed offre ampi margini sulla classe E A, sia di channel che di permanent link. cod. art L assemblaggio modulare consente grande rapidità installativa, pur garantendo ampiamente i livelli di prestazione trasmissiva imposti dalla nuova nuova Cat. 6 A. HI-LINK è il nuovo logo distintivo dei componenti sviluppati e distribuiti da QUBIX. Contraddistingue prese, cavi, patch cord e patch panel rispondenti ai parametri imposti dalla Cat. 6 A. EASY-CRIMP identifica il sistema di crimpaggio rapido che, senza la necessità di strumenti, consente la realizzazione di terminazioni ad alta prestazione, dalla Cat. 5E alla 6 A. Il certificato ottenuto dall ente Delta EC, attesta che la presa Qubix art risponde alle normative: EN50173 II Edizione ISO/IEC II Edizione A1/A2 ANSI/TIA 568-C.2 (Cat. 6A) IEC (Cat.6 A )

4 Cablaggio Fibra om4 A rischio il futuro om3? Velocità fino a 100 Gigabit! Gli imminenti 40 e 100 GbE richiedono fibra appropriata Trasmissioni Gigabit su fibra sono oggi all ordine del giorno e standardizzate dall IEEE 802.3z già a partire dal Tre anni dopo, viene ratificato il 802.3ae che apre le porte ai 10 Gbps su fibra ottica. Il prossimo ed imminente passo è la standardizzazione definitiva della bozza IEEE 802.3ba, inerente alla trasmissione dati su fibra alle incredibili velocità di 40 Gbps e 100 Gbps. Se, al momento, questi valori ci possono sembrare transfer rate esageratamente elevati, lo stesso si poteva pensare negli anni novanta dei 1000 Mbps. Una spinta poderosa all evoluzione in questo senso è data dalle applicazioni destinate al privato, le cosiddette triple-play: telefonia, Internet e pay-tv via rete TCP/IP. Da questi ambiti, lo standard si diffonderà alle installazioni ordinarie, partendo dalle reti della pubblica Amministrazione, degli ospedali e delle università, per approdare infine agli uffici delle grandi, medie e piccole aziende. Le velocità previste di 40 e 100 Gbps richiedono bande passanti molto estese, che, come noto, sono molto più facilmente soggette all attenuazione del segnale con la distanza. Per ovviare al problema, il mezzo trasmissivo utilizzato deve rispondere necessariamente a dei requisiti di prestazione molto elevati, in termini di dispersione ed attenuazione, che non deve superare i 2,5 db/km. Il tipo di fibra che risponde a queste ed altre peculiarità è definita, dalla normativa EIA/TIA 492-AAAD, come OM4. Sulla fibra OM4 OM4 è una fibra multimodale da 50 µm, ottimizzata per fonti laser, dall elevatissima banda passante e definita dagli organismi EIA/TIA nel La banda passante EMB è pari a 4700 MHz x km (contro i 2000 MHz della OM3) e quella OFL raggiunge i 3500 MHz x km (1500 nella OM3). QUBIX fornisce OM4 Il produttore tedesco Leoni- Kerpen, in distribuzione presso QUBIX, dispone di fibra OM4, oltre che della versione monomodale (OS2) per raggiungere distanze dell ordine di 10 e 40 km alle massime velocità. Distanze raggiungibili alle diverse velocità di trasmissione, in funzione della fibra utilizzata.

5 Sorveglianza s eetec software multibrand Videosorveglianza di ultima generazione Quello che nel 1998 rappresentava il primo software per la gestione di telecamere è divenuto oggi un applicazione autonoma e specializzata. Con la soluzione multi-brand di SeeTec potrete trarre vantaggio dalle tecnologie più avanzate per le telecamere, quali la tecnologia megapixel e le elaborazioni intelligenti basate su algoritmi di analisi 3D. Sistema distribuito SeeTec 5 utilizza un approccio modulare e basato sulla rete. Tutte le funzionalità sono organizzate in moduli che comunicano tra loro tramite TCP/IP. Grazie alla possibilità di più installazioni su server distribuiti, il sistema può essere scalato quasi all infinito. Flessibilità assoluta e facilità d utilizzo Le note funzionalità dei software di videocontrollo, come la registrazione standard e su evento, la gestione degli allarmi, il controllo PTZ con joystick e mouse, la rilevazione del movimento, la segnalazione tramite suono, , SMS, SMNP e l esportazione del registrato, sono implementate su una piattaforma estremamente flessibile. Questo rende il software plasmabile sulle proprie esigenze, grazie alla creazione di scenari e di azioni personalizzabili, completamente automatizzati. Indipendenza dalla piattaforma I servizi server sono disponibili per i sistemi operativi sia Linux che Windows, mentre il client SeeTec 5 è attualmente disponibile per i sistemi operativi Windows a partire da Windows SeeTec 5 può essere integrato, attraverso TCP/IP, RS232 e OPC, con sistemi di monitoraggio esterni. Nelle installazioni di grande scala, ad esempio, è possibile utilizzare monitor wall con SeeTec 5 per la visualizzazione delle immagini della telecamera.

6 Sorveglianza s eetec software multibrand Non solo grosse installazioni Versioni limitate per i piccoli impianti La soluzione SeeTec è progettata per i sistemi altamente professionali, ma ogni altra tipologia di impianto, piccolo o medio, trova il giusto strumento nelle versioni software limitate. Si veda la tabella seguente come rapido riferimento delle principali caratteristiche tecniche. Funzionalità SeeTec Light SeeTec Office SeeTec 5 Numero telecamere 1 4 illimitate Brand supportati ACTi, Arecont Vision, AXIS, Basler, BOSH, Convision, Dallmeier, Graneye, Hikvision, IQinvision, JVC, Lumenera, Mobotix, Panasonic, PCS Systemtechnik, Planet, Santec, Sanyo, Schneider Intercom, Sony, Vivotek Numero client 1 1 (locale) illimitati IInstallazione distribuita locale distribuita Server in cascata no sì Fps max per server da 1000 a 1500 (in base all hardware) Risoluzione max telec. illimitata, definita dall utente Supporti archiviaz. disco rigido, NAS, SAN, DVR, IDE, SCSI Raid Filigrana (forense) sì Multi-monitor sì (in base alla scheda grafica) Monitor-Wall no sì Supporto a Joystick sì Dispositivi supportati incendio, accesso, furto, allarmi, PLC, qualsiasi sistema con contatto senza potenziale Sistemi operativi supportati (lato server) Sistemi operativi supportati (lato client) Client Web supportato Microsoft Windows 2000 Pro / XP Pro / 2000 Server / 2003 Server, SuSE Linux Pro versione 9 o successiva (2.6 kernel, 32 bit) Microsoft Windows 2000 Pro / XP Pro / Windows Vista / 2000 Server / 2003 Server Microsoft Internet Explorer

7 Sorveglianza Case IP66 con AP client integrato Nessuna esigenza di access point esterno! Finalmente è possibile pensare alla videosorveglianza su IP in outdoor, senza la pesante incombenza dell access point esterno, da collegare alla telecamera. Le installazioni che prevedono il posizionamento di telecamere isolate e lontane fra loro, quindi senza punti di aggregazione, risultano particolarmente onerose sotto questo profilo, perchè non consentono di sfruttare un singolo access point per trasmettere più flussi video aggregati. La soluzione, peraltro molto attesa dall installatore, è la telecamera da esterno con antenna integrata. Telecamera ip OUTDOOR WIRELESS ICA-HM315W Il modello di Planet è la ICA-HM315W. Si tratta di una telecamera IP a 2 Mega pixel (1600 x 1200), con ottica varifocal da 3.6 ~ 16 mm (zoom ottico 4,4 x), che conferisce al prodotto grande versatilità. La possibilità di variare l ampiezza del campo visivo e, di conseguenza, il livello di dettaglio, permette di adeguare l occhio elettronico della ICA-HM315W a molte varietà di inquadrature. Il case certificato IP66 e la presenza di led IR da 850 nm, dalla portata di 25 metri, consentono l installazione della telecamera in esterno, senza la preoccupazione di dover portare la connessione tramite cavo, né pensare al posizionamento (con relativa configurazione) dell access point da esterno nel caso di colelgamento wireless. L antenna integrata, infatti, nasconte un access point client a bordo telecamera, con standard IEEE b/g (ampiamente sufficienti al trasporto del flusso video in MJPEG/H.264), con cifrature WEP e WPA-PSK integrate. Immancabili le funzioni di motion detection integrata, di upload a server FTP ed il supporto al protocollo 3GPP, per la garanzia di visione perfetta da qualunque smartphone connesso ad Internet tramite rete mobile. Scarica la scheda tecnica Caratteristiche Tecniche CMOS 2 Mega pixel Obiettivo varifocal 3,6 ~ 16 mm Case IP66, -20 ~ 50 C Filtro ICR 35 led IR 850 nm, portata 25 m Antenna da 2dB Cifratura WEP e WPA-PSK 1 In / 1 Relay Out Uscita BNC parallela all RJ45 Codifiche MJPEG, H.264 Protocollo 3GPP

8 Sorveglianza ICA-H612 Speed dome dal prezzo allettante Speed dome PTZ, da esterno IP66, veloce e precisa, 256 posizioni di preset, 8 tour custom e 8 cruise tour, zoom ottico 12x e digitale 12x, sensore Sony night & day e filtro ICR, sensibilità di 0.01 lux, risoluzione fino a 720 x 576 pixel, 30 fotogrammi al secondo (fps) per la massima fluidità, DI/DO e in/out audio. Nuove telecamere ip da planet ICA-H612 CCD Sony 1/4 zoom ottico 12x zoom digitale 12x codifica H.264 night & day filtro ICR Scheda tecnica ICA-HM220W Dome PT wireless n Telecamera da interno, movimento Pan & Tilt, sensore a colori con 6 led per la visione notturna, risoluzione da 1.3 Mega pixel (1280 x 15 fps, ottica da 5 mm F2.8, codifica H.264, slot SD card per salvataggio interno, connessione su RJ45 o via wireless compatibile b/g/n, microfono e audio out. ICA-HM220W - sensore colori da 1.3 MP, ottica da 5 mm, wifi n, 6 led IR, slot SD card. Scheda tecnica ICA-107/107W Economica e super affidabile Per il monitoraggio di ambienti interni di dimensioni contenute, la ICA-107 offre 30 fps alla risoluzione di 640 x 480 pixel in codifica MPEG4 e MJPEG, sensore CMOS per una resa morbida in luce artificiale, microfono integrato e connettività wireless b/g/n per il modello 107W. ICA-107W fuoco regolabile risoluzione VGA MJPEG/MPEG4 wifi n Scheda tecnica

9 Networking STORAGE CONDIVISO NAS: Network Attached Storage Per l azienda e per la videosorveglianza L esigenza di uno spazio di storage capiente e solido all interno dell azienda cresce di gionro in giorno, in particolare da quando sono entrati nel mercato le unità NAS, che con grande immediatezza sono in grado non solo di mettere a disposizione molto spazio fisico su hard disk, ma anche di gestire le autenticazioni e le policy di sicurezza sulle condivisioni di rete, in affidabilità ed efficienza. Inoltre, fanno gola i numerosi servizi integrati nei moderni NAS, quali il server FTP, la configurazione RAID fra gli hard disk per la sicurezza dei dati, la sincronizzazione NAS-to-NAS schedulata o manuale, dischi hot-swappable (disinseribili a caldo), il dialogo con le unità UPS, e così via. NAS-7850/7450 PLANET annuncia due nuovi NAS di fascia professionale, destinati alle aziende e agli impianti di videosorveglianza su IP particolarmente esigenti: sono il NAS-7850 ed il NAS Entrambi da rack a 19, dispongono rispettivamente di 8 e 4 slot per hard disk SATAI/II, oltre che di n. 2 porte Ethernet Gigabit utilizzabili in load balancing (bilanciamento del traffico) e fail over (l una backup dell altra). I protocolli integrati nelle macchine ne consentono l utilizzo con tutti i sistemi operativi, da Linux/Unix, a Mac OS, a Windows. La configurazione fra gli hard disk può essere di tipo RAID 0, 1, 5, 6, 10 per garantire un alto livello di integrità dei dati. A bordo è presente un Antivirus, applicabile su tutti i dati in transito. L equipaggiamneto hardware è di tutto rispetto, equiparabile ad un computer desktop moderno. Scarica la scheda tecnica NAS-7850: In evidenza gli 8 slot SATAI/II NAS-7850: Pannello posteriore: alimentazione ridondante e doppia porta Ethernet Gigabit Caratteristiche tecniche hardware Intel Core 2 Duo 2.2G 2 GB RAM + 1 GB flash memory 2 porte RJ45 10/100/1000 Mbps 2 porte USB 2.0, 1 porta e-sata 2 U a rack 19 Display LCD con pulsanti di configurazione Sistema di inegrità dei dati: supporto a backup su nastro con controller SCSI integrato; sistema snapshot utenti e gruppi, 512 cartelle condivise

10 Networking HOT SPOT Wireless con autenticazione WSG-500 Il nuovo hot spot Decreto Pisanu: è ancora valido? Il recente decreto legge approvato il 5 novembre 2010 ribadisce la volontà di non rinnovare il Decreto Pisanu, ma manterrà adeguati standard di sicurezza. Di fatto, il Decreto Pisanu non viene abolito in toto: quel che è certo è che si fa decadere un singolo articolo che riguarda l obbligo di autorizzazione della Questura per l esercente. Rimarrà l obbligo di registrazione dell utente che si collega, ma con modalità che non richiederanno la fotocopia di documenti, né la gestione di impegnativi archivi cartacei. Ideale per portare connettività wireless ad Internet in luoghi come Internet Point, Hotel, aree pubbliche, stazioni ed aeroporti, il WSG-500 gestisce i singoli account degli utenti con autenticazione, controllandone il tempo a disposizione, gli eventuali costi di connessione e le specifiche abilitazioni, definite nel firewall integrato. E dotato di alimentazione PoE, case in metallo IP50 (anti-polveri), wireless b/g/n ed un alta configurabilità dell interfaccia visibile all utente. Scarica la scheda tecnica Caratteristiche tecniche hardware Wireless IEEE b/g/n 2 x LAN, 1 x WAN 1 x RS232 per stampante account (WSG-ACG5) Power over Ethernet e case IP50 Piani temporali e di tariffazioni molto flessiili Personalizzazione delle interfacce utente

11 Networking Estendere la connessione ethernet Fino ai 600 metri Su coassiale o doppino Per estendere un collegamento Ethernet in modo affidabile oltre i classici 90 metri di posa, oggi è possibile, grazie al nuovo prodotto di Planet IVC-2002, ricorrere ad un mezzo trasmissivo alternativo, come il coassiale ed il doppino telefonico. Pensato per gli ambienti industriali, il IVC-2002 dispone di 4 porte Ethernet 10/100 Mbps e di una porta Ethenet extender, a scelta fra un connettore BNC ed una porta RJ11. Ovunque vi sia la disponibilità in campo di un cavo coassiale (ad es. per impianti di videosorveglianza in disuso) o di un doppino telefonico, è sufficiente una coppia di IVC-2002 ai capi della tratta per realizzare un collegamento Ethernet solido, con velocità che può arrivare a 95 Mbps ed una distanza massima di 600 m....e oltre Wireless da esterno Planet presenta il nuovo access point da esterno WNAP-6300, estremamente compatto, che integra gli standard b/g/n consentendo un transfer rate massimo pari a 150 Mbps. Dotato di connettore di tipo N per il collegamento di un antenna esterna, da scegliersi del guadagno e della tipologia più idonea alla specifica applicazione, integra modalità operative quali AP, AP Client, WDS, AP+WDS e WISP, quest ultima utile nel caso si utilizzi il prodotto per usufruire della connettività Internet offerta da Provider wireless. Il firewall integrato assicura una buona protezione durante la navigazione verso il WISP, o verso la rete esterna WAN. La codifica WPA/WPA2 del canale wireless previene da un utilizzo non autorizzato della connessione wireless. IVC-2002 Ethernet extender, 4 x 10/100 Mbps, 1 BNC, 1 RJ45, IP30, da -40 a 75 C, ingresso alimentazione di backup Scheda tecnica WNAP-6300 Access Point da esternoconnettore tipo N per antenna, n firewall integrato, WISP Scheda tecnica

12 News NOTIZIE DA qubix PLANET con i minatori cileni Collegamento audio video realizzato con prodotti Planet La nota e drammatica vicenda dei minatori cileni intrappolati a 700 metri di profondità ha tenuto col fiato sospeso tutto il mondo, trovando un felice epilogo nello scorso ottobre. Per realizzare il collegamento audio-video su fibra fra i minatori ed i parenti in superficie, sono stati impiegati una coppia di media converter FT- 802S15 ed una telecamera ICA-H312. Il link per approfondimenti: Giornata SeeTec in sede Incontro con il responsabile per il mercato Italia Il 25 Febbraio si è svolto in sede Qubix l incontro con il responsabile SeeTec del mercato Italia, azienda leader mondiale nei software di video sorveglianza e analisi video intelligente. Il riscontro di pubblico e di feedback è stato più che positivo, a confermare la crescente consapevolezza fra gli installatori dell importanza di prodotti professionali nel settore della sicurezza. Educational Corsi di formazione totalmente rinnovati! A metà di ogni mese si svolgono 3 giornate di corso, suddivise in due moduli: CCS (cablaggio Strutturato) e Networking (Apparati Attivi). A fine mese, si colloca un corso di 2 giornate dedicato alla Videosorveglianza, sia analogica che su IP. Le prossime date (consultabili a questo link): CCS: 18-19/04; Networking: 20/04; Videosorveglianza: 26-27/ /05; 18/05; 30-31/05

Tutte le reti portano ad Eox. Gamma di sistemi di videosorveglianza Promelit. Promelit Eox

Tutte le reti portano ad Eox. Gamma di sistemi di videosorveglianza Promelit. Promelit Eox Tutte le reti portano ad Eox. Gamma di sistemi di videosorveglianza Promelit. Promelit Eox Grandi prestazioni, affidabilità, flessibilità totale: i sistemi di videosorveglianza della gamma Promelit Eox

Dettagli

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage Serie vol 1005/2010 L importanza di registrare le immagini video Il valore di un sistema di videosorveglianza non dipende solo dall abilità

Dettagli

Promelit Eox. Tutte le reti portano ad Eox. Gamma di sistemi di videosorveglianza Promelit Eox.

Promelit Eox. Tutte le reti portano ad Eox. Gamma di sistemi di videosorveglianza Promelit Eox. Promelit Eox Tutte le reti portano ad Eox. Gamma di sistemi di videosorveglianza Promelit Eox. Grandi prestazioni, affidabilità, flessibilità totale: i sistemi di videosorveglianza della gamma Promelit

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

Guida Introduzione Prodotto

Guida Introduzione Prodotto GE Security FVS Fast Video Server Versione M - UMTS/GPRS TVCC 019 - Aprile 2007 Informazioni Prodotto Descrizione Prodotto: Codice Prodotto: Introduzione Prodotto: Disponibilità Prodotto: Documenti Addizionali:

Dettagli

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti 2015 Un sistema di sicurezza evoluto 01 LA VIDEOSORVEGLIANZA 02 A COSA SERVE? 03 PERCHE GLOBAL SISTEMI La videosorveglianza è un evoluto sistema di

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

Reti LAN. IZ3MEZ Francesco Canova www.iz3mez.it francesco@iz3mez.it

Reti LAN. IZ3MEZ Francesco Canova www.iz3mez.it francesco@iz3mez.it Reti LAN IZ3MEZ Francesco Canova www.iz3mez.it francesco@iz3mez.it Le LAN Una LAN è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare fra loro entro un area limitata

Dettagli

Tutte le reti portano ad Eox. Gamma di sistemi di videosorveglianza Promelit. Promelit Eox

Tutte le reti portano ad Eox. Gamma di sistemi di videosorveglianza Promelit. Promelit Eox Tutte le reti portano ad Eox. Gamma di sistemi di videosorveglianza Promelit. Promelit Eox Grandi prestazioni, affidabilità, flessibilità totale: i sistemi di videosorveglianza della gamma Promelit Eox

Dettagli

Verifica scritta di Sistemi e Reti Classe 5Di 26.11.2015

Verifica scritta di Sistemi e Reti Classe 5Di 26.11.2015 Verifica scritta di Sistemi e Reti Classe 5Di 26.11.2015 Una azienda specializzata nella fornitura di servizi Internet quali hosting, housing, email, file server, in pratica un ISP (Internet Service Provider)

Dettagli

Lo scenario: la definizione di Internet

Lo scenario: la definizione di Internet 1 Lo scenario: la definizione di Internet INTERNET E UN INSIEME DI RETI DI COMPUTER INTERCONNESSE TRA LORO SIA FISICAMENTE (LINEE DI COMUNICAZIONE) SIA LOGICAMENTE (PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE SPECIALIZZATI)

Dettagli

NVR 4/8/12/16 telecamere

NVR 4/8/12/16 telecamere IP video NVR 4/8/12/16 telecamere KNR 13/12/2012 B075/1/I Caratteristiche principali All in one Firmware già installato, nessuna installazione di software necessaria Upgrade freeware Unico Varietà di hardware

Dettagli

Video Controllo & Spyone - CENTRO ASSISTENZA INFORMATICA COMPUTER PC MAC HP NOTEBOOK D PREMESSA

Video Controllo & Spyone - CENTRO ASSISTENZA INFORMATICA COMPUTER PC MAC HP NOTEBOOK D PREMESSA PREMESSA Nel settore della videosorveglianza vengono attualmente usate molte tipologie di sistemi e dispositivi per il monitoraggio e la protezione di edifici e persone. Per meglio comprendere la portata

Dettagli

Sistemi avanzati di gestione dei Sistemi Informativi

Sistemi avanzati di gestione dei Sistemi Informativi Esperti nella gestione dei sistemi informativi e tecnologie informatiche Sistemi avanzati di gestione dei Sistemi Informativi Docente: Email: Sito: eduard@roccatello.it http://www.roccatello.it/teaching/gsi/

Dettagli

COMUNE DI BIANCAVILLA Provincia di Catania Cod. Fisc. 80009050875 - P.I. 01826320879 3^ AREA FUNZIONALE

COMUNE DI BIANCAVILLA Provincia di Catania Cod. Fisc. 80009050875 - P.I. 01826320879 3^ AREA FUNZIONALE Oggetto: Fornitura ed installazione di attrezzature informatiche, collegamenti Hiperlan tra le sedi comunali, sistema radio e di videosorveglianza perimetrale. TAV. 1 PREVENTIVO DI SPESA IL RESPONSABILE

Dettagli

Piattaforma di Videosorveglianza

Piattaforma di Videosorveglianza Piattaforma di Videosorveglianza Avigilon Control Center 4.10 Avigilon Control Center Core Avigilon Control Center Standard Avigilon Control Center Enterprise Supporto Streaming in HDSM L architettura

Dettagli

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO PER LA DISCIPLINA di SISTEMI L assessorato al turismo di una provincia di medie dimensioni vuole informatizzare la gestione delle prenotazioni degli alberghi associati.

Dettagli

VIDEOSORVEGLIANZA IP

VIDEOSORVEGLIANZA IP OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE DI RETE VIDEOSORVEGLIANZA IP Ing. Stefano Enea R&D manager Advanced Innovations stefano@ad-in.net L incontro fra due mondi La videosorveglianza IP sottende un incontro di competenze:

Dettagli

Modello Sensore Ottica Visione Notturna PTZ Networking Dimensioni Indoor/Outdoor SD (32 GB)

Modello Sensore Ottica Visione Notturna PTZ Networking Dimensioni Indoor/Outdoor SD (32 GB) www.oneteck.com info@oneteck.com X-LINE Professional Le De Luxe Line (X-Line) sono telecamere che uniscono alle immagini di qualità superiore anche una grande versatilità di funzioni, di accessori e di

Dettagli

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati.

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati. LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete I dispositivi utilizzati I servizi offerti LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Copyright

Dettagli

VIDEOSORVEGLIANZA 2014

VIDEOSORVEGLIANZA 2014 2014 KIT DI SORVEGLIANZA 74700 806840 CF 1 1 art. 432311 Il kit comprende i seguenti prodotti: A) DVR a 4 canali video, 1 uscita video BNC, 1 uscita video VGA, funzione QUAD (visione contemporanea di 4

Dettagli

VIDEOSORVEGLIANZA APPLICATION NOTE. Nozioni base sugli NVR Qnap VIDEOSORVEGLIANZA UNIFIED COMMUNICATIONS WEB SERVICES SOFTWARE GESTIONALI

VIDEOSORVEGLIANZA APPLICATION NOTE. Nozioni base sugli NVR Qnap VIDEOSORVEGLIANZA UNIFIED COMMUNICATIONS WEB SERVICES SOFTWARE GESTIONALI VIDEOSORVEGLIANZA APPLICATION NOTE Nozioni base sugli NVR Qnap Il presente documento ha lo scopo di fornire alcune nozioni di base sulle funzionalità degli NVR. Si consiglia di riferirsi al manuale utente

Dettagli

FRITZ!WLAN Repeater 300E. Come estendere la copertura della rete Wi-Fi

FRITZ!WLAN Repeater 300E. Come estendere la copertura della rete Wi-Fi Come estendere la copertura della rete Wi-Fi 1 Introduzione La crescente diffusione di dispositivi portatili per il collegamento ad Internet ha reso la connettività senza fili una caratteristica imprescindibile

Dettagli

BOX ESTERNI DISTRIBUITO DA

BOX ESTERNI DISTRIBUITO DA Una gamma completa di box esterni per tutte le esigenze, sempre aggiornati con gli ultimi tagli di hard disk, in confezione colorata da esposizione con CD contenente manuale e drive possono essere aperti

Dettagli

Gestione allarmi Trends

Gestione allarmi Trends Il sistema di visualizzazione rappresenta una soluzione semplice e compatta per accedere alle principali funzionalità di controllo di un abitazione. Composto di uno schermo LCD touch screen retroilluminato

Dettagli

Videosorveglianza digitale di alta qualità in ogni angolo

Videosorveglianza digitale di alta qualità in ogni angolo Videosorveglianza digitale di alta qualità in ogni angolo Dopo l 11 settembre l esigenza relativa a progetti di videosorveglianza digitale in qualunque tipo di organizzazione e installazione è aumentata

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

Infrastruttura wireless d Ateneo (UNITUS-WiFi)

Infrastruttura wireless d Ateneo (UNITUS-WiFi) Infrastruttura wireless d Ateneo (UNITUS-WiFi) INFORMAZIONI GENERALI...1 DESCRIZIONE DELLE RETI WIRELESS...1 COME ACCEDERE ALLA RETE WIRELESS...3 Configurazione scheda di rete...3 Accesso alla rete studenti...5

Dettagli

Manuale Intel su reti Wireless

Manuale Intel su reti Wireless Manuale Intel su reti Wireless Una rete basata su cavi non e sempre la soluzione piu pratica, spesso una connettivita wireless risolve i problemi legati alla mobilita ed alla flessibilita che richiediamo

Dettagli

Soluzione per reti WI FI

Soluzione per reti WI FI Soluzione per reti WI FI GREEN SAT HOT SPOT GATEWAY WI FI GATEWAY WI FI Multi WAN. Le caratteristiche tecniche fondamentali che deve avere una rete ad accesso pubblico Wi-Fi. Questa deve essere progettata

Dettagli

Il leader dei Sistemi di Sicurezza senza fili

Il leader dei Sistemi di Sicurezza senza fili Il leader dei Sistemi di Sicurezza senza fili DAITEM è il più importante Costruttore europeo di Sistemi di allarme senza fili e senza collegamenti alla rete elettrica per la protezione di ambienti residenziali

Dettagli

SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI

SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI SOLUZIONI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA DELL ARIA NEGLI AMBIENTI CHIUSI Fasar Elettronica presenta una nuova linea di prodotti

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB Descrizione Time@Web rappresenta l applicazione per la gestione delle presenze via Web. Nel contesto dell ambiente START, Solari ha destinato questa soluzione

Dettagli

Hardware delle reti LAN

Hardware delle reti LAN Hardware delle reti LAN Le reti LAN utilizzano una struttura basata su cavi e concentratori che permette il trasferimento di informazioni. In un ottica di questo tipo, i computer che prendono parte allo

Dettagli

Sistemi di Video Sorveglianza

Sistemi di Video Sorveglianza Sistemi di Video Sorveglianza WEB Based Technology Il sistema di video-sorveglianza è basato su un sistema di visualizzazione-registrazione costituito da un Camera Server e da una o più telecamere Digitali

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio

Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio 2 Sistemi per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo di Bosch

Dettagli

Rete LAN ed Ethernet. Tipi di reti Ethernet

Rete LAN ed Ethernet. Tipi di reti Ethernet Rete LAN ed Ethernet Cavo a doppino incrociato che include quattro coppie di cavi incrociati, in genere collegati a una spina RJ-45 all estremità. Una rete locale (LAN, Local Area Network) è un gruppo

Dettagli

GAMMA AHD SI ARRICCHISCE DI DVR

GAMMA AHD SI ARRICCHISCE DI DVR in collaborazione con Sistemi AHD DVR e Telecamere LA GAMMA AHD SI ARRICCHISCE DI DVR e TELECAMERE 1080p e Formati Video La flessibilità degli impianti AHD consente di collegare non solo telecamere AHD

Dettagli

La Videosorveglianza di nuova generazione

La Videosorveglianza di nuova generazione La Videosorveglianza di nuova generazione Configurazioni e caratteristiche tecniche ed estetiche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Salvo errori ed omissioni. Tutti i marchi sono registrati

Dettagli

Pronto Videosorveglianza IP

Pronto Videosorveglianza IP Pronto Videosorveglianza IP Anno 1 N 2 2010 Configurazioni e caratteristiche tecniche ed estetiche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Salvo errori ed omissioni. Tutti i marchi sono registrati

Dettagli

RELAZIONE IMPIANTO VIDEOSORVEGLIANZA PROGETTO DEFINITIVO C O M U N E D I GUAMAGGIORE

RELAZIONE IMPIANTO VIDEOSORVEGLIANZA PROGETTO DEFINITIVO C O M U N E D I GUAMAGGIORE C O M U N E D I GUAMAGGIORE (Provincia di Cagliari) Via IV Novembre - 09040 Guamaggiore (CA) Tel. 070/985904 - Fax 070/985979 PROGETTO DEFINITIVO LAVORI DI: VALORIZZAZIONE DELLA REGGIA NURAGICA DI BARRU

Dettagli

InfoCertLog. Scheda Prodotto

InfoCertLog. Scheda Prodotto InfoCertLog Scheda Prodotto Data Maggio 2012 Pagina 2 di 5 Data: Maggio 2012 Sommario 1. Il contesto normativo... 3 1.1. Amministratori di Sistema... 3 1.2. Soggetti interessati dal provvedimento... 3

Dettagli

Box esterno Wireless per disco rigido SATA da 2,5" pollici con USB e WIFI AP (Access Point)

Box esterno Wireless per disco rigido SATA da 2,5 pollici con USB e WIFI AP (Access Point) Box esterno Wireless per disco rigido SATA da 2,5" pollici con USB e WIFI AP (Access Point) StarTech ID: S2510U2WUKEU L'enclosure disco rigido WiFi/USB a SATA S2510U2WUKEU è una combinazione unica di un

Dettagli

CCTV Videosorveglianza

CCTV Videosorveglianza 144 Ulteriori informazioni, datasheet e acquisti on-line: www.futurashop.it DVR, la tecnologia digitale per la tua SICUREZZA... Internet DVR CCTV e sistemi Videosorveglianza di registrazione 145 146 Ulteriori

Dettagli

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it izticket Il programma izticket permette la gestione delle chiamate di intervento tecnico. E un applicazione web, basata su un potente application server java, testata con i più diffusi browser (quali Firefox,

Dettagli

TERM TALK. software per la raccolta dati

TERM TALK. software per la raccolta dati software per la raccolta dati DESCRIZIONE Nell ambiente Start, Term Talk si caratterizza come strumento per la configurazione e la gestione di una rete di terminali per la raccolta dati. È inoltre di supporto

Dettagli

LA TECNOLOGIA A PORTATA DI MANO

LA TECNOLOGIA A PORTATA DI MANO LA TECNOLOGIA A PORTATA DI MANO Il sistema videocitofonico IP way è compatibile con il protocollo SIP, quello che si intende un vero full IP. Questa scelta consente di entrare agevolmente nel mondo VoIP

Dettagli

IL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA

IL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA IL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA Premessa Il servizio di posta elettronica della RUN, entrato in esercizio nel novembre del 1999, si è, in questi anni, notevolmente incrementato a causa di: aumento nell

Dettagli

Soluzioni di collegamento per la videosorveglianza

Soluzioni di collegamento per la videosorveglianza Brochure Applicazioni Soluzioni di collegamento per la videosorveglianza Collegamenti wireless per progetti di videosorveglianza di alta qualità Dopo l 11 settembre l esigenza relativa a progetti di videosorveglianza

Dettagli

Kartè VISION Il Digital signage cambia volto

Kartè VISION Il Digital signage cambia volto Kartè VISION Il Digital signage cambia volto VISION Facile. Pratico. Rivoluzionario. Digital Signage Il Digital Signage è una forma di comunicazione audiovisiva basata sulla distribuzione di contenuti

Dettagli

LE RETI: LIVELLO FISICO

LE RETI: LIVELLO FISICO LE RETI: LIVELLO FISICO Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 Definizioni La telematica è la disciplina che nasce dalla combinazione delle telecomunicazioni (telefono, radio, tv) con l informatica. L oggetto

Dettagli

OCS Open Control System

OCS Open Control System OCS Open Control System L OCS è una applicazione software innovativa di supervisione e controllo, progettata e realizzata da Strhold S.p.A. per consentire la gestione centralizzata di sottosistemi periferici.

Dettagli

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Network Monitoring & Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Nicholas Pocher Poker SpA - Settimo Torinese, Novembre 2013 1 Indice Il Network Monitoring:

Dettagli

EzyDrive V I D E O S I C U R E Z Z A P O W E R L I N E

EzyDrive V I D E O S I C U R E Z Z A P O W E R L I N E V I D E O S I C U R E Z Z A P O W E R L I N E Versione 01/10 - In vigore dal 1 GIUGNO 2010 L INNOVATIVO SISTEMA VIDEO E TVCC POWERLINE EzyDrive è l innovativa soluzione per la realizzazione di sistemi

Dettagli

Wi-Fi, la libertà di navigare in rete senza fili. Introduzione.

Wi-Fi, la libertà di navigare in rete senza fili. Introduzione. Wi-Fi, la libertà di navigare in rete senza fili. Introduzione. L evoluzione delle tecnologie informatiche negli ultimi decenni ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo del mondo aziendale, facendo

Dettagli

LAVORI D UFFICIO, GRAFICA E INFORMATICA TECNICO HARDWARE

LAVORI D UFFICIO, GRAFICA E INFORMATICA TECNICO HARDWARE MACROSETTORE LAVORI D UFFICIO, GRAFICA E INFORMATICA TECNICO HARDWARE 1 TECNICO HARDWARE TECNICO PROFESSIONALI prima annualità 2 UNITÀ FORMATIVA CAPITALIZZABILE 1 Assemblaggio Personal Computer Approfondimento

Dettagli

Telecamera IP MPEG-4 a colori, brandeggiata

Telecamera IP MPEG-4 a colori, brandeggiata IP camera Telecamera brandeggiata serie IP Basic ZN-PT304WL 09/10/2009- G102/7/I Caratteristiche principali Telecamera brandeggiata IP MPEG-4 (Simple profile) Rotazione verticale dell immagine per installazione

Dettagli

VIDEO SORVEGLIANZA DIGITALE

VIDEO SORVEGLIANZA DIGITALE In collaborazione con: VIDEO SORVEGLIANZA DIGITALE SISTEMA CLASSICO Perché scegliere un sistema di nuova generatore IP anzichè un sistema classico? SISTEMA IP NUOVA GENERAZIONE Qualità video superiore

Dettagli

uadro Soluzione software e hardware Per le rilevazione presenze Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzione software e hardware Per le rilevazione presenze Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Per le rilevazione presenze Perché scegliere Q Rilevazione Presenze? Si tratta di un sistema completo di software e hardware per realtà che intendono automatizzare

Dettagli

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000 Buffalo Technology Introduzione La funzione di replica consente di sincronizzare una cartella in due diversi dispositivi TeraStation quasi in tempo reale. Il

Dettagli

PLATES. Riconoscimento Targhe

PLATES. Riconoscimento Targhe PLATES Riconoscimento Targhe Plates Che cosa è Plates è un prodotto basato su un algoritmo proprietario di lettura automatica delle targhe che transitano nel campo visivo di una telecamera. Plates A che

Dettagli

INTERNET WIRELESS VELOCE

INTERNET WIRELESS VELOCE INTERNET WIRELESS VELOCE EOLO porta internet a banda ultra-larga ovunque, senza fili né contratto telefonico, anche dove gli altri non arrivano. Con EOLO navighi veloce, senza complicazioni e senza sorprese.

Dettagli

Evoluzione della rete Ethernet (II parte)

Evoluzione della rete Ethernet (II parte) Evoluzione della rete Ethernet (II parte) Argomenti della lezione Richiami sul funzionamento della rete Ethernet Fast Ethernet Gigabit Ethernet Implicazioni sul cablaggio 10Gb Ethernet 10 Gigabit Ethernet:

Dettagli

LA VIDEOSORVEGLIANZA MEGAPIXEL

LA VIDEOSORVEGLIANZA MEGAPIXEL LA VIDEOSORVEGLIANZA MEGAPIXEL Documento tecnico Autore: Giuseppe Storniolo Sommario LA VIDEOSORVEGLIANZA MEGAPIXEL 3 GENERALITÀ 3 CARATTERISTICHE TECNICHE RIASSUNTIVE DEL SISTEMA 4 LE TELECAMERE 5 IL

Dettagli

GUIDA AI PRODOTTI SLINGBOX SOLO SLINGBOX PRO-HD SLINGLINK TURBO ... ...

GUIDA AI PRODOTTI SLINGBOX SOLO SLINGBOX PRO-HD SLINGLINK TURBO ... ... GUIDA AI PRODOTTI Non perdere mai più i tuoi programmi televisivi preferiti quando sei fuori casa. Guarda e controlla la tua TV di casa praticamente sempre e ovunque su PC Windows, su Mac o sul tuo dispositivo

Dettagli

La Videosorveglianza di nuova generazione

La Videosorveglianza di nuova generazione La Videosorveglianza di nuova generazione Configurazioni e caratteristiche tecniche ed estetiche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Salvo errori ed omissioni. Tutti i marchi sono registrati

Dettagli

Caratteristiche Tecnico-Funzionali

Caratteristiche Tecnico-Funzionali Presentazione Thesis Fax Router è un applicativo pensato e realizzato per gestire i flussi comunicativi aziendali generati dal fax in ingresso. L'interfaccia grafica - semplice e completa al tempo stesso

Dettagli

Dicembre 2008 Versione 1.7. Repubblica di San Marino. Materiale Riservato Vietata la diffusione Copyright 2008 G.I.A. Servizi S.r.l.

Dicembre 2008 Versione 1.7. Repubblica di San Marino. Materiale Riservato Vietata la diffusione Copyright 2008 G.I.A. Servizi S.r.l. Presentazione impianto dimostrativo di risparmio energetico, videosorveglianza, trasmissione dati e tele-controllo, integrati su rete elettrica di pubblica illuminazione Repubblica di San Marino Dicembre

Dettagli

Sistemi di controllo e registrazione

Sistemi di controllo e registrazione stemi di controllo e registrazione Di norma un sistema di videosorveglianza non si compone di sole telecamere. Parti fondamentali e necessarie per una corretta installazione sono lo strumento di è preferibile

Dettagli

MODULO ADSL. Manuale di Installazione. Località San Martino 53025 Piancastagnaio (SI) ITALY

MODULO ADSL. Manuale di Installazione. Località San Martino 53025 Piancastagnaio (SI) ITALY Località San Martino 53025 Piancastagnaio (SI) ITALY MODULO ADSL Manuale di Installazione Documento non pubblicato. Copyright Elsag Datamat SpA. Tutti i diritti riservati. Il contenuto del presente documento,

Dettagli

Quick Guide imagic. ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno)

Quick Guide imagic. ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire

Dettagli

10 argomenti a favore dell over IP

10 argomenti a favore dell over IP Quello che i fornitori di telecamere analogiche non dicono 10 argomenti a favore dell over IP Le telecamere di rete non sono certo una novità, infatti il primo modello è stato lanciato nel 1996. Nei primi

Dettagli

Servizio Monitoraggio Energia via Web. CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform

Servizio Monitoraggio Energia via Web. CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform Servizio Monitoraggio Energia via Web CEAM CWS32-H01 Professional Web Platform Cosa è CWS32-H01 Piattaforma Tecnologica Web Modulare Multifunzionale per il Monitoraggio, Telecontrollo Gestione Manutenzione,

Dettagli

VIDEOSORVEGLIANZA. Via Ghisleri, 24/A 26100 CREMONA Tel. +39 0372 22511 Fax +39 0372 537864 italsinergie@fastpiu.it

VIDEOSORVEGLIANZA. Via Ghisleri, 24/A 26100 CREMONA Tel. +39 0372 22511 Fax +39 0372 537864 italsinergie@fastpiu.it VIDEOSORVEGLIANZA VIDEOSORVEGLIANZA: SPECIFICHE TECNICHE Telecamera bullet per esterno / interno a colori night & day, obbiettivo varifocal 2.8:12 mm, 42 led ad infrarossi, 1/3 Sony CCD S-HAD, 600 linee

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come realizzare un collegamento tramite VPN(Virtual Private Network) tra due FRITZ!Box, in modo da mettere in comunicazioni

Dettagli

Software per registrazione e visualizzazione

Software per registrazione e visualizzazione IP camera Software per registrazione e visualizzazione Software 30/06/2009- G158/4/I Caratteristiche principali Visualizzazione/registrazione real-time audio/video di max. 16 sorgenti video Risoluzione

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

GRA-D4416A. TVCC > DVR Analogici > DVR Standalone. DVR 960H 16 Ingressi, H.264. 16 Canali video D1 T / Registrazione fino a 400f

GRA-D4416A. TVCC > DVR Analogici > DVR Standalone. DVR 960H 16 Ingressi, H.264. 16 Canali video D1 T / Registrazione fino a 400f DVR 960H 16 Ingressi, H.264 16 Canali video D1 T / Registrazione fino a 400f 4 spot monitor indipendenti Allarme di Tamper Supporto Coaxitron (telemetria su coassiale) per setup telecamera Servizio DDNS

Dettagli

Videoregistratori ETVision

Videoregistratori ETVision Guida Rapida Videoregistratori ETVision Guida di riferimento per i modelli: DARKxxLIGHT, DARKxxHYBRID, DARKxxHYBRID-PRO, DARK16NVR, NVR/DVR da RACK INDICE 1. Collegamenti-Uscite pag.3 2. Panoramica del

Dettagli

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE KONE Access 1 KONE Access per una gestione avanzata del flusso di persone KONE Access è una soluzione di controllo d

Dettagli

Cod. 65_12 Fornitura di firewall, networking, pc. FAQ 5 aggiornate al 21 febbraio 2013

Cod. 65_12 Fornitura di firewall, networking, pc. FAQ 5 aggiornate al 21 febbraio 2013 Cod. 65_12 Fornitura di firewall, networking, pc FAQ 5 aggiornate al 21 febbraio 2013 Domanda n. 1 In riferimento al bando di gara Lotto 2 - Fornitura e posa in opera di switch di campus, datacenter e

Dettagli

IMPIANTI DI SORVEGLIANZA TVCC PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA (VIDEOSORVEGLIANZA)

IMPIANTI DI SORVEGLIANZA TVCC PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA (VIDEOSORVEGLIANZA) IMPIANTI DI SORVEGLIANZA TVCC PER APPLICAZIONI DI SICUREZZA (VIDEOSORVEGLIANZA) Principali Norme di riferimento CEI EN 50132 Impianti di allarme - Impianti di sorveglianza CCTV da utilizzare nelle applicazioni

Dettagli

lem logic enterprise manager

lem logic enterprise manager logic enterprise manager lem lem Logic Enterprise Manager Grazie all esperienza decennale in sistemi gestionali, Logic offre una soluzione modulare altamente configurabile pensata per la gestione delle

Dettagli

FUORI TUTTO!! Ottica fissa

FUORI TUTTO!! Ottica fissa FUORI TUTTO!! Ottica fissa 22,00 Art. 1101 Telecamera a colori completa di ottica fissa, Mini Lens, racchiusa in mini contenitore metallico. Dalle dimensioni molto contenute, con una buona qualità di immagine

Dettagli

I COMPONENTI DI UNA RETE

I COMPONENTI DI UNA RETE I COMPONENTI DI UNA RETE LE SCHEDE DI RETE (O INTERFACCE 'NIC') Tutti I PC, per poterli utilizzare in rete, devono essere dotati di schede di rete (NIC). Alcuni PC sono dotati di NIC preinstallate. Nello

Dettagli

sistema domotico Videocitofonia, videosorveglianza, intrattenimento: By-me cresce in tutte le direzioni.

sistema domotico Videocitofonia, videosorveglianza, intrattenimento: By-me cresce in tutte le direzioni. sistema domotico By-me cresce ancora Il sistema domotico Vimar cresce ancora. Con i nuovi moduli per la centrale By-me dialoga con la videocitofonia Due Fili di Elvox e i sistemi TVCC. E con l interfaccia

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza di rete) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza di rete. Questo documento

Dettagli

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire:

In estrema sintesi, NEMO VirtualFarm vuol dire: VIRTUAL FARM La server consolidation è un processo che rappresenta ormai il trend principale nel design e re-styling di un sistema ICT. L ottimizzazione delle risorse macchina, degli spazi, il risparmio

Dettagli

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64

Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 Le telecamere Installate verranno connesse ad Unità di elaborazione multiplexer per la gestione e la verifica di gruppi omogenei di 4-8-16-32-48-64 telecamere. I sistemi di acquisizione ed archiviazione

Dettagli

I PACCHETTI DI VIDEOSORVEGLIANZA CON AXIS CAMERA COMPANION E TELECAMERE AXIS DI ULTIMA GENERAZIONE!

I PACCHETTI DI VIDEOSORVEGLIANZA CON AXIS CAMERA COMPANION E TELECAMERE AXIS DI ULTIMA GENERAZIONE! La soluzione ideale per piccole strutture monolocale o bilocale: I PACCHETTI DI VIDEOSORVEGLIANZA CON AXIS CAMERA COMPANION E TELECAMERE AXIS DI ULTIMA GENERAZIONE! Aviscon lancia i nuovi pacchetti di

Dettagli

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE Bando pubblico per lo sviluppo della rete a Banda Larga nelle aree a fallimento di mercato finalizzato al superamento

Dettagli

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC.

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Avviso di mancata consegna L avviso, emesso dal sistema, per indicare l anomalia

Dettagli

Torino, Febbraio 2011

Torino, Febbraio 2011 Presentazione Aziendale Torino, Febbraio 2011 Wi-Next, Everything Can Be Part of a Network Wi-Next, nata dalla Ricerca e Sviluppo del Politecnico di Torino, è un Vendoritaliano di prodotti e soluzioni

Dettagli

Progetto: Copertura Wi-Fi per l accesso ad Internet dei clienti e degli ospiti

Progetto: Copertura Wi-Fi per l accesso ad Internet dei clienti e degli ospiti Mercato: Turismo Piccolo Albergo Progetto: Copertura Wi-Fi per l accesso ad Internet dei clienti e degli ospiti Descrizione progetto Il progetto è relativo alla copertura wireless degli spazi comuni e

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer

Architetture Informatiche. Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Informatiche Dal Mainframe al Personal Computer Architetture Le architetture informatiche definiscono le modalità secondo le quali sono collegati tra di loro i diversi sistemi ( livello fisico

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio

Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio Andrea Di Ceglie 25/09/2014 Premessa Data la complessità del processo e la necessità di eseguirlo tramite procedure e canali informatici, il legislatore

Dettagli

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità

Presentazione FutureMobile. Sicurezza e Tracciabilità Presentazione FutureMobile FutureMobile è un applicazione per Palmari industriali e/o Smartphone in grado di gestire, con semplicità e precisione, i dati che normalmente non vengono processti automaticamente

Dettagli