Il Bilancio Trasparente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Bilancio Trasparente"

Transcript

1 Il Bilancio Trasparente

2 Cos è e come funziona il Bilancio comunale Alcune domande ricorrenti Cos è il bilancio comunale? Il bilancio comunale è lo strumento di programmazione e gestione economica e finanziaria dei comuni, dove vengono dettagliate tutte le entrate e le spese dell ente, divise in parte corrente (il funzionamento ordinario dell Ente) e in conto capitale (investimenti). Il bilancio per legge deve essere in pareggio: il totale delle entrate previste per l anno deve essere uguale al totale delle spese che il Comune intende realizzare. Perché il bilancio comunale è importante per i cittadini? Per erogare i propri servizi ai cittadini e alle imprese, il Comune sostiene: - costi di personale; - costi per acquistare beni e servizi dall esterno; - costi per utenze e spese per affitti; - costi per il servizio del debito (la quota capitale e la quota interessi di tutti i mutui accesi); - imposte e tasse (es. IVA). Il Comune peraltro deve poter contare su entrate certe che sono paragonabili al reddito di una famiglia come lo stipendio, e che quindi salvo particolari situazioni sono regolari. Ad esempio le tasse, i trasferimenti statali e regionali, i contributi ordinari, le tariffe, le multe, ecc. Quindi: Il bilancio del Comune influisce per molti aspetti sulla vita del cittadino. In esso vengono determinati: - gli importi delle tasse e delle imposte che il Comune intende applicare; - quanti soldi servono per far funzionare la macchina comunale; - quali servizi il comune intende erogare e quante risorse vengono destinate a ciascuno di essi; - quanti soldi verranno utilizzati per finanziare la pubblica istruzione, la pubblica sicurezza, la cultura, i trasporti, ecc; - quali sono le opere pubbliche e le manutenzioni che il Comune intende realizzare e quindi tutti i progetti che prenderanno il via nel corso dell anno o negli anni successivi. Come funziona il bilancio comunale? Ogni anno (esercizio), vengono approvati il Bilancio di Previsione e il Bilancio Consuntivo. I documenti di bilancio sono discussi dalla Giunta comunale (Sindaco/Assessori) e approvati dal Consiglio comunale. I contenuti, la struttura e il processo di stesura sono normati per legge. Il Bilancio di Previsione contiene le entrate, le spese e gli investimenti previsti dal Comune per l anno successivo da approvare entro il 31 dicembre di ogni anno. Normalmente il termine per l approvazione viene posticipato e il Bilancio di Previsione può essere approvato ad esercizio già iniziato. Il Bilancio Consuntivo, detto anche rendiconto di gestione, è la fotografia dei crediti, dei debiti e di tutti i movimenti delle casse comunali. Dà conto delle entrate effettivamente realizzate e delle spese effettivamente sostenute nell anno precedente. Dal Rendiconto scaturisce un risultato di amministrazione che deve essere riportato nell esercizio successivo.

3 Cos è e come funziona il Bilancio comunale Alcune domande ricorrenti Che informazioni dà la lettura dei bilanci? I documenti di bilancio permettono di: conoscere la provenienza e l utilizzo delle entrate (correnti e in conto capitale). Le entrate correnti sono paragonabili al reddito della famiglia che entra con stabilità, come lo stipendio, e che quindi salvo particolari situazioni è regolare. Sono destinate a stipendi, utenze, affitti, servizi, ecc. Le entrate in conto capitale derivano principalmente dalla vendita di beni o dall accensione di mutui e sono destinate agli investimenti. distinguere entrate/spese: - Entrate/Spese Correnti = il funzionamento ordinario dell ente ( la spesa quotidiana ); - Entrate/Spese in Conto Capitale = gli investimenti ( comprare o ristrutturare casa ); programmare la gestione delle entrate e delle spese, da destinare a tutte le azioni ritenute necessarie, sulla base di una scala di priorità, dati i vincoli di bilancio. La programmazione avviene nel momento di predisposizione del budget, presentato dalla Giunta al Consiglio. E il momento delle scelte politiche dell ente coerenti con gli obiettivi programmatici definiti nelle Linee di mandato; controllare la destinazione finale delle risorse e il rispetto degli impegni presi; verificare il rispetto dei limiti di spesa come definiti all atto della previsione. Cosa prevede il nuovo ordinamento contabile? Dal giugno 2011 è stato introdotto in via sperimentale un nuovo sistema contabile che prevede l armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni e degli Enti Locali (decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118). Il Comune di Genova è stato individuato fra gli enti sperimentatori del nuovo sistema contabile (DPCM del 28/11/2011). La fase sperimentale è iniziata nel 2012 e ha una durata di tre anni ( ); il sistema entrerà a regime dal 2015, al termine della sperimentazione. Quali sono i principali elementi di novità introdotti dai nuovi schemi di bilancio? I nuovi schemi di bilancio e il nuovo piano dei conti consentono un armonizzazione e quindi una maggiore confrontabilità fra i documenti contabili prodotti dai diversi enti.

4 Cos è e come funziona il Bilancio comunale Alcune domande ricorrenti Cos è il patto di stabilità? Il patto di stabilità e crescita è un accordo stipulato e sottoscritto dai paesi membri dell Unione Europea finalizzato a mantenere stabili le condizioni economiche dei singoli stati e, di riflesso, il sistema economico europeo. L Italia recepisce gli obblighi imposti da questo patto tramite le leggi di stabilità, che impongono ai Comuni un tetto massimo di spesa. I Comuni, quindi, sono chiamati a concorrere al risanamento della finanza pubblica ed al rispetto del patto di stabilità e crescita. Il patto di stabilità interno nasce dall esigenza di far convergere le economie degli Stati membri della UE verso specifici parametri, comuni a tutti e condivisi a livello europeo nell ambito del patto di stabilità e crescita europeo. L indebitamento netto della Pubblica Amministrazione costituisce, quindi il parametro principale da controllare. Cosa significa per il Comune? Ogni anno il Comune deve ridurre la differenza tra uscite ed entrate sulla base di specifici obiettivi dati a livello nazionale. Può capitare che il Comune, pur avendo a disposizione risorse economiche, non possa spenderle per non aumentare tale differenza e riuscire a rimanere nei parametri stabiliti dalle leggi finanziarie. Il patto di stabilità impone dunque un limite tassativo ad alcune voci di spesa del bilancio comunale. Tra queste spiccano in particolare gli investimenti nei lavori pubblici. Cosa succede se non viene rispettato il patto di stabilità? In caso di mancato rispetto degli obiettivi di patto vengono comminate sanzioni economiche. Le sanzioni previste sono: o Obbligo di rientro per l anno successivo dell importo eccedente. o Riduzione di pari importo dei contributi ordinari dallo Stato. o Divieto di assunzione di personale a qualunque titolo. o Divieto di stipulazione di nuovi mutui.

5 Cos è e come funziona il Bilancio comunale Alcune domande ricorrenti Come si classificano le entrate? Le entrate sono classificate secondo il seguente livello di dettaglio: TITOLI TIPOLOGIE CATEGORIE TITOLI Fonte di provenienza dell entrata Entrate correnti, Trasferimenti correnti, Entrate extratributarie, Entrate in c/capitale, Accensione di prestiti, Riduzione di attività finanziarie, ecc. TIPOLOGIE Natura dell entrata Tributi, Trasferimenti correnti, Interessi attivi, Vendita di beni e servizi, Contributi agli investimenti, ecc. CATEGORIE Oggetto dell entrata Tributi diretti: Addizionali IRPEF, cedolare secca, altre imposte sostitutive, altre imposte dirette Come si classificano le spese? Le spese sono classificate secondo il seguente livello di dettaglio: MISSIONI PROGRAMMI TITOLI MACROAGGREGATI MISSIONI Funzioni principali e obiettivi strategici perseguiti dalla amministrazione utilizzando risorse finanziarie, umane e strumentali ad esse destinate Servizi Istituzionali e generali, Ordine pubblico e sicurezza, Istruzione e diritto allo studio, ecc PROGRAMMI Aggregati omogenei di attività volte a perseguire gli obiettivi definiti nell ambito delle missioni Organi Istituzionali, Segreteria Generale e organizzazione, Gestione delle entrate tributarie, ecc. TITOLI Classificazione della spesa Correnti, investimenti, incremento attività finanziarie, rimborso prestiti, ecc. MACRO- AGGREGATI Natura della spesa Redditi da lavoro dipendente: Retribuzioni lorde; Servizi di ristorazione: Servizio mense scolastiche

6 Cos è e come funziona il Bilancio comunale Alcune domande ricorrenti ENTRATE Titolo 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa Rientrano in questo titolo i tributi, le compartecipazioni di tributi ed i fondi perequativi. Ad esempio l imposta municipale sugli immobili, l imposta di soggiorno, l addizionale IRPEF, ecc. Titolo 2 Trasferimenti correnti Rientrano in questo titolo i trasferimenti correnti da Amministrazioni pubbliche da famiglie e da imprese, i trasferimenti correnti da Istituzioni Sociali Private, i trasferimenti correnti dall Unione Europea. Ad esempio: i trasferimenti dallo Stato e dalla Regione, le sponsorizzazioni da imprese, i trasferimenti dall UE. Titolo 3 Entrate extratributarie Rientrano in questo titolo le vendite di beni e servizi e proventi derivanti dalla gestione di beni, i proventi derivanti dall attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti, gli interessi attivi, altre entrate da redditi da capitale, i rimborsi e altre entrate correnti. Ad esempio: vendita di beni e servizi, fitti noleggi e locazioni, multe, ecc. Titolo 4 Entrate conto capitale Rientrano in questo titolo i tributi in conto capitale, i contribui agli investimenti, i trasferimenti in conto capitale, entrate da alienazione di beni materiali e immateriali, altre tipologie in conto capitale. Ad esempio: imposte da sanatorie e condoni, contributi agli investimenti da amministrazioni pubbliche- da società partecipate- da imprese- dall Unione Europea, alienazione di beni, permessi di costruire, ecc. Titolo 5 Entrate da riduzione di attività finanziarie Rientrano in questo titolo le alienazioni di attività finanziarie, la riscossione di crediti, altre entrate per riduzione di attività finanziarie. Ad esempio: alienazioni di azioni e partecipazioni e conferimenti di capitale, riscossione di crediti a tasso agevolato da amministrazioni pubbliche, prelievi dai conti di tesoreria statale diversi dalla tesoreria unica, ecc. Titolo 6 Accensione prestiti Rientrano in questo titolo l emissione di titoli obbligazionari, l accensione prestiti a breve termine, l accensione mutui e altri finanziamenti a medio lungo termine, altre forme di indebitamento. Ad esempio: l emissione titoli obbligazionari a medio-lungo termine,finanziamenti a breve termine, accensione mutui altri finanziamenti a medio-lungo termine, accensione prestiti-leasing finanziario, ecc. Titolo 7 Anticipazioni da Istituto Tesoriere/Cassiere Rientrano in questo titolo le anticipazioni da Istituto bancario che svolge funzioni di tesoriere/cassiere Titolo 9 Entrate per c/terzi e partite di giro Rientrano in questo titolo le entrate per partite di giro e le entrate per conto terzi. Ad esempio: le ritenute su redditi da lavoro dipendente, rimborsi per acquisto di beni e servizi per conto terzi.

7 Cos è e come funziona il Bilancio comunale Alcune domande ricorrenti USCITE Titolo 1 Spese Correnti Rientrano in questo titolo i redditi da lavoro dipendente, le imposte e tasse a carico dell ente, l acquisto di beni e servizi, i trasferimenti correnti, i trasferimenti di tributi, i fondi perequativi, gli interessi passivi, altre spese per redditi da capitale, altre spese correnti. Ad esempio: il personale, la refezione scolastica, servizi socio-assistenziali, servizi museali, ecc. Titolo 2 Spese in conto capitale Rientrano in questo titolo gli investimenti fissi lordi, i contributi agli investimenti, i trasferimenti in conto capitale, altre spese in conto capitale. Ad esempio: lavori straordinari su scuole, strade, ecc. Titolo 3 Spese per incremento attività finanziarie Rientrano in questo titolo le acquisizioni di attività finanziarie, le concessioni crediti, altre spese per incremento di attività finanziarie. Ad esempio: acquisizione di partecipazioni, azioni e conferimenti di capitale, acquisizione di titoli a breve termine, le concessioni di credito a tasso agevolato, ecc. Titolo 4 Spese per rimborso prestiti Rientrano in questo titolo il rimborso di titoli obbligazionari, rimborso prestiti a breve termine, rimborso mutui e altri finanziamenti a breve termine, rimborso di altre forme di finanziamento. Ad esempio:rimborso di titoli obbligazionari in valuta domestica e estera, rimborso finanziamenti a amministrazioni centrali, chiusura anticipazioni, rimborso prestiti a medio-lungo termine, rimborso prestiti-leasing finanziario, ecc. Titolo 7 Uscite per conto terzi e partite di giro Rientrano in questo titolo le spese per partite di giro e le spese per conto terzi. Ad esempio: i versamenti delle ritenute su redditi da lavoro dipendente, acquisto di beni e servizi per conto terzi, ecc.

8 Il Rendiconto 2012

9 Il Rendiconto 2012 Rendiconto della gestione Il Rendiconto di Gestione dà la dimostrazione dei risultati di gestione, sia in termini finanziari sia in termini economico-patrimoniale: dà conto cioè delle entrate effettivamente realizzate e delle spese effettivamente sostenute. COMPOSIZIONE Rendiconto di Gestione Conto del bilancio Conto economico Conto del patrimonio Il conto del bilancio rileva i fatti gestionali sotto il profilo finanziario: tutti gli accertamenti (crediti) contabilizzati nell esercizio e i residui crediti degli anni precedenti, nonché i relativi movimenti di cassa; tutti gli impegni (debiti) contabilizzati nell esercizio e i residui debiti degli anni precedenti, nonché i relativi movimenti di cassa. Con il conto del bilancio viene accertato il risultato contabile di amministrazione che è pari al fondo di cassa, aumentato dei crediti e diminuito dei debiti. Tale risultato, se positivo, costituisce l avanzo di amministrazione; se negativo, il disavanzo di amministrazione. Il conto economico e Il conto del patrimonio rilevano i fatti gestionali sotto il profilo economico-patrimoniale: i costi e i ricavi dell esercizio; la situazione patrimoniale del comune.

10 Il Rendiconto 2012 Rendiconto della gestione Il rendiconto di gestione, relativo all anno finanziario precedente (1 gennaio 31 dicembre), viene approvato entro il 30 aprile. Le pagine seguenti contengono una sintesi dei dati del rendiconto 2012 approvato dal Consiglio Comunale il 23 aprile La consultazione del dettaglio è possibile all interno del sito del Comune di Genova all indirizzo:

11 Il Rendiconto 2012 Gestione delle risorse 2012 ENTRATE (idati in milioni di euro) Titolo 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa ,05 Titolo 2 Trasferimenti correnti ,42 Titolo 3 Entrate extratributarie ,34 Titolo 4 Entrate conto capitale ,08 Titolo 5 Entrate da riduzione di attività finanziarie ,32 Titolo 6 Accensione prestiti ,60 Titolo 7 Anticipazioni da Istituto Tesoriere/Cassiere 0 Titolo 9 Entrate per c/terzi e partite di giro ,02

12 Il Rendiconto 2012 Gestione delle spese 2012 Spesa Corrente (dati in milioni di euro) Spesa C/Capitale Missione , ,10 Servizi Istituzionali, Generali e di Gestione Missione ,92 0 Giustizia Missione , ,41 Ordine Pubblico e Sicurezza Missione ,19 0 Istruzione e Diritto allo Studio Missione , ,00 Tutela e valorizzazione dei Beni e Attività Culturali Missione ,81 0 Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero Missione ,06 0 Turismo Missione , ,46 Assetto del Territorio ed Edilizia Abitativa Missione , ,15 Sviluppo Sostenibile e Tutela del Territorio e dell Ambiente Missione , ,80 Trasporto e Diritto alla Mobilià Missione ,88 0 Soccorso Civile Missione , ,00 Diritti Sociali, Politiche Sociali e Famiglia Missione ,72 0 Sviluppo Economico e Competitività Missione , ,05 Politiche per il Lavoro e la Formazione Professionale Missione ,66 Debito Pubblico Totale(*) , ,97 (*) sommata a 83 milioni di rimborso quota capitale totale ,46

13 Il Rendiconto 2012 Investimenti finanziati nell anno 2012 (superiori a 500 mila Euro) MISSIONE INVESTIMENTO IMPORTO Missione 1 Servizi istituzionali, generali e di gestione Realizzazione e/o completamento di impianti antincendio a servizio istituti scolastici Galleria Mazzini: restauro frontoni Manutenzione immobili E.R.P Abbattimento barriere architettoniche edifici civici P.O.R. Maddalena Distretto sociale ampliamento ed adeguamento Missione 2 Giustizia Manutenzione straordinaria Palazzo di Giustizia Missione 5 Tutela e valoriazzazione dei Beni e Attività Culturale P.O.R. Maddalena - Restauro di Palazzo "Senarega" in Piazza Senarega 1, per insediamento di un Centro Culturale Polivalente con attività espositivo-museali, scuola degli antichi mestieri e Città dei Mestieri di Genova Teatro Carlo Felice: trasferimento di capitale Missione 8 Assetto del Territorio ed edilizia abitativa Recupero alloggi Immobile Diga Bianca Fascia di rispetto di Prà: rimozione e smaltimento rifiuti area a monte nuovo tracciato ferroviario POR Sestri - Realizzazione centro anziani ex biblioteca Bruschi Manutenzione straordinaria alloggi ERP P.O.R. Sestri: riqualificazione Piazza dei Micone Urbanizzazione Piani di Zona Missione 9 Sviluppo sostenibile e Tutela del Territorio e dell Ambiente A.S.Ter.: verde cittadino e arredo urbano

14 Il Rendiconto 2012 Investimenti finanziati nell anno 2012 (superiori a 500 mila Euro) MISSIONE INVESTIMENTO IMPORTO Missione 10 Trasporto e diritto alla Mobilità Torrente Chiaravagna e affluenti: sistemazione idraulica - 3 lotto, realizzazione vasca di monte Strada di collegamento tra Campenave, Borgonuovo e Crevari 2 lotto A.S.Ter.: manutenzione straordinaria strade e opere accessorie A.S.Ter.: manutenzione straordinaria impianti di illuminazione pubblica e tecnologici Metropolitana: tratta in variante De Ferrari - Brignole Metropolitana: fornitura veicoli Metropolitana: deposito Via Buozzi Nuovo collegamento stradale fra Via Monaco Simone e Corso Europa Lavori di adeguamento barriere stradali Corso Europa Arredo aiuole Viale Brigate Partigiane e Viale Brigate Bisagno Manutenzione straordinaria tombinature, argini, briglie, ponti e impalcati Missione 12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia Cimitero della Castagna: manutenzione straordinaria della Galleria di Levante Cimitero monumentale di Staglieno: manutenzione straordinaria Contributi per manutenzioni straordinarie in strutture sociali Missione 15 Politiche per il lavoro e la formazione professionale Trasferimenti per lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano

15 Il Rendiconto 2012 Evoluzione della spesa per il personale Spesa di personale pagata nell anno Importo , , ,72 Numero dipendenti al 31 dicembre di cui: a tempo indeterminato a tempo determinato

16 Il Rendiconto 2012 Prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione 2012 GESTIONE RESIDUI COMPETENZA TOTALE Fondo cassa al 1 gennaio ,37 RISCOSSIONI (+) , , ,26 PAGAMENTI (-) , , ,43 SALDO DI CASSA (=) ,20 Fondo cassa al (=) ,20 RESIDUI ATTIVI (+) , , ,42 RESIDUI PASSIVI (-) , , ,79 Fondo pluriennale vincolato per spese correnti Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale Risultato di amministrazione 2012 (-) ,84 (-) ,27 (=) ,72 Risultato di amministrazione - Fondi vincolati ,97 Per svalutazione crediti altre eventuali poste previste da disposizioni di legge , ,97 - Fondi non vincolati ,75

17 Il Bilancio di Previsione 2013

18 Il Bilancio di Previsione 2013 La costruzione del bilancio di previsione L elaborazione del bilancio 2013 ha da subito evidenziato una forte contrazione di risorse correnti disponibili. Il Comune di Genova, a fronte degli 882 milioni di euro disponibili all inizio del 2012, per il bilancio 2013 poteva contare solo su circa 802 milioni di euro, con una differenza di risorse iniziale in difetto pari a 80 milioni di euro. La contrazione è dovuta principalmente: alla riduzione dei trasferimenti statali per circa 40 milioni di euro; alla diminuzione del gettito per infrazioni stradali per 9 milioni di euro, anche in conseguenza della minore circolazione di veicoli; alla generale minor propensione al pagamento dei servizi comunali; al fatto che non è più possibile destinare alla copertura di spese ordinarie entrate non ricorrenti come le plusvalenza (nel 2012 erano pari a 13 milioni di euro). A fronte di queste difficoltà sono state adottate una serie di azioni che hanno consentito al Consiglio Comunale di approvare il bilancio di previsione 2013 il 1 agosto 2013.

19 Il Bilancio di Previsione 2013 Le azioni adottate In prima battuta, si è cercato di riassorbire quanto più possibile la carenza di risorse con azioni per ridurre la spesa: la spesa di personale è diminuita di 14 milioni di euro; il servizio prestiti ha consentito di economizzare altri 14 milioni di euro per effetto di un minor indebitamento e della diminuzione dei tassi di interesse; le spese generali sono state sottoposte a spending review, con un risparmio di 1,7 milioni di euro; Andamento di alcune tipologie di spesa confronto anni 2012 e 2013 Previsione Differenza Spesa di personale , , ,15 Servizio Prestiti Quota Interessi , , ,95 Servizio prestiti Quota capitale , , ,87 Spese Generali , , ,00

20 Il Bilancio di Previsione 2013 Ulteriori Azioni Dopo la prima analisi, nonostante le riduzioni delle spese, per avere la copertura delle spese necessarie/indispensabili mancano ancora ben 30 milioni di euro. Si è dovuto ricorrere ad ulteriori azioni: Manovra fiscale aumento IMU: aliquota dell abitazione principale dal 5 al 5,8 per mille (maggiori entrate per ); Altre entrate circa 5 milioni di ulteriori azioni, come ad esempio l accelerazione dei tempi per il rimborso I.V.A. Finalmente le azioni adottate permettono la costruzionedel bilancio di previsione Le pagine a seguire contengono sintesi del documento approvato in Consiglio Comunale il 1 agosto La consultazione del dettaglio è possibile all interno del sito del Comune di Genova all indirizzo:

21 Il Bilancio di Previsione 2013 Il bilancio corrente in sintesi (dati in migliaia di euro) ENTRATE CORRENTI SPESE CORRENTI TRIBUTARIE PERSONALE I.C.I - RECUPERO EVASIONE IRAP - PERSONALE TRIBUTO IGIENE AMBIENTALE / TRES SERV. PRESTITI - QUOTA INTERESSI AFFISSIONI 950 SERV. PRESTITI - QUOTA CAPITALE ADDIZIONALE I.R.PE.F SPESE GENERALI (Utenze, fonia, assicurazioni, pulizia, ecc.) FONDO SOLIDARIETA' COMUNALE COMPENSI ORGANI ISTITUZIONALI IMPOSTA MUNICIPALE UNICA COMPENSI AUTORITA' SERVIZI PUBBLICI 158 TASSA DI SOGGIORNO ELEZIONI PUBBLICITA' SPESE PER RISCOSSIONE TRIBUTI MANUTENZIONE UFFICI GIUDIZIARI 998 REGOLAZIONI FINANZIARIE CON LO STATO TRASFERIMENTI RIMBORSI DISOMME NON DOVUTE DA STATO (LEGGI FINANZIARIE) SERVIZI A.M.T DA STATO TRASPORTO EXTRA TERRITORIO - ATP 301 DA REGIONE PER TRASPORTO PUBBLICO SERVIZI - GENOVA PARCHEGGI ALTRI DA REGIONE MANUTENZIONI - A.S.TER DA PROVINCIA CONTRATTO DI SERVIZIO - A.M.I.U DA UNIONE EUROPEA POLIZIA MORTUARIA E OBITORIO, SOCIALITA' - A.M.I.U DA ALTRE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE 102 PULIZIA CADITOIE E ALTRI SERVIZI - A.M.I.U DA PRIVATI SERVIZI SPORTIVI DATI IN GESTIONE FONDAZIONE DUCALE FONDAZIONE FULGIS EXTRATRIBUTARIE (Liceo linguistico Deledda, PROVENTI DA ASILI NIDO Deledda International School, Istituto Duchessa di Galliera) PROVENTI DA MERCATI E FIERE ISTITUZIONE MUSEO DEL MARE 708 PROVENTI DA REFEZIONE SERVIZI FINANZIATI DA IMPOSTA DI SOGGIORNO PROVENTI DA RETTE DI RICOVERO INTERVENTI SOCIALI/EDUCATIVI (ex Legge Turco) DIRITTI DI SEGRETERIA E RILASCIO DOCUMENTI SERVIZI RESI DAI SETTORI: PROVENTI DA SERVIZI TERRITORIO AMBIENTE PROVENTI DA SERVIZI MOBILITA' CULTURALE ALTRI PROVENTI DA SERVIZI PUBBLICI EDUCATIVO SERVIZI RETI GAS MOBILITA' PROVENTI CIMITERIALI MUNICIPI FITTI, CANONI E CONCESSIONI POLITICHE DEL LAVORO C.O.S.A.P POLIZIA MUNICIPALE CANONE RETI FOGNARIE E DEPURATORI SERVIZI GENERALI CANONE TRATTO METROPOLITANA SOCIALE PROVENTI INFRAZIONI CODICE STRADA TECNICO ALTRI PROVENTI INFRAZIONI TRIBUTI INTERESSI ATTIVI 999 FONDO DI RISERVA DIVIDENDI E UTILI FONDO SVALUTAZIONE CREDITI RECUPERO SPESE ELETTORALI ALTRE RIMBORSI PER SPESE DI PERSONALE RIMBORSI DI IMPOSTE ALTRI RIMBORSI E RECUPERI INDENNIZZI DA ASSICURAZIONE ENTRATE STRAORDINARIE ONERI DI URBANIZZAZIONE - MANUTENZIONE ORDINARIA AVANZO VINCOLATO DA RENDICONTO UTILIZZO FONDO PLURIENNALE VINCOLATO TOTALE GENERALE ENTRATE CORRENTI TOTALE GENERALE SPESE CORRENTI

22 Il Bilancio di Previsione 2013 Totali entrate per titolo (dati in milioni di euro) ENTRATE Titolo 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa Titolo 2 Trasferimenti correnti Titolo 3 Entrate extratributarie Titolo 4 Entrate conto capitale Titolo 5 Entrate da riduzione di attività finanziarie Titolo 6 Accensione prestiti Titolo 7 Anticipazioni da Istituto Tesoriere/Cassiere Titolo 9 Entrate per c/terzi e partite di giro

23 Il Bilancio di Previsione 2013 Totale Spese per Missione Spesa Corrente (dati in milioni di euro) Spesa C/Capitale Missione Servizi Istituzionali, Generali e di Gestione Missione Giustizia Missione Ordine Pubblico e Sicurezza Missione Istruzione e Diritto allo Studio Missione Tutela e valorizzazione dei Beni e Attività Culturali Missione Politiche Giovanili, Sport e Tempo Libero Missione Turismo Missione Assetto del Territorio ed Edilizia Abitativa Missione Sviluppo Sostenibile e Tutela del Territorio e dell Ambiente Missione Trasporto e Diritto alla Mobilià Missione Soccorso Civile Missione Diritti Sociali, Politiche Sociali e Famiglia Missione Tutela della Salute Missione Sviluppo Economico e Competitività Missione Politiche per il Lavoro e la Formazione Professionale Missione Energia e diversificazione delle Fonti Energetiche Missione Anticipazioni Finanziarie Missione Debito Pubblico Totale (*) (*) Sommate ai 76 milioni di rimborso quota capitale Totale 841 milioni

24 Il Bilancio di Previsione 2013 Gli investimenti previsti 2013 (superiori a 1 milione di Euro) MISSIONE INVESTIMENTO IMPORTO Missione 1 Servizi istituzionali, generali e di gestione Missione 4 - Istruzione e diritto allo studio Abbattimento barriere architettoniche Edifici civici Recupero e risanamento area S. Vincenzo Interventi urgenti - Adeguamento impiantistica e barriere architettoniche in edifici scolastici Messa in sicurezza con eliminazione criticità in edifici scolastici Missione 5 Tutela e valoriazzazione dei Beni e Attività Culturale Teatro Carlo Felice Missione 7 Turismo Missione 8 Assetto del Territorio ed edilizia abitativa Fiera di Genova Lavori per la realizzazione edificio Portale /Ponente Fascia di rispetto Prà P.O.R. Parco Lungo e P.zza del Mercato prodotti agricoli Fiera di Genova Partecipazione alla spesa per la Realizzazione Padiglione B Urbanizzazione Piani di zona diversi Progetto Europeo R2 Cities Quartiere del Diamante Missione 9 Sviluppo sostenibile e Tutela del Territorio e dell Ambiente Costruzione nuovo depuratore area centrale genovese Manutenzione straordinaria al verde cittadino

25 Il Bilancio di Previsione 2013 Gli investimenti previsti 2013 (superiori a 1 milione di Euro) MISSIONE INVESTIMENTO IMPEGNATO Missione 10 Trasporto e diritto alla Mobilità Scolmatore Bisagno opere captazione rivi Noce, Rovara, Fereggiano P.O.R. Via Paglia P.zza Tazzoli Viale Canepa Manutenzione straordinaria strade ed opere accessorie Via S. Alberto sistemazione idrogeologica Manutenzione straordinaria Impianti di Illuminazione Pubblica Metropolitana fornitura veicoli Metropolitana deposito di via Buozzi parcheggio di interscambio Missione 11 Soccorso Civile Danni alluvionali Trasferimenti a Privati Missione 14 Sviluppo Sostenibile e Tutela del Territorio e dell Ambiente Mercati rionali cittadini Mercato Industria Sampierdarena Missione 15 - Politiche per il lavoro e la formazione professionale Interventi per lo sviluppo imprenditoriale

PROSPETTO DELLE ENTRATE DI BILANCIO PER TITOLI, TIPOLOGIE E CATEGORIE

PROSPETTO DELLE ENTRATE DI BILANCIO PER TITOLI, TIPOLOGIE E CATEGORIE Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa 1.0101 Tipologia 101: Imposte, tasse e proventi assimilati 22.496.118,21 0,00 1.0101.03 Imposta sostitutiva dell'irpef e dell'imposta di

Dettagli

Allegato n. 10 al DL

Allegato n. 10 al DL Allegato n. 10 al DL Allegato 13/2 al D.Lgs 118/2011 (previsto dell art. 15, comma 2) ELENCO DEI TITOLI, TIPOGIE E CATEGORIE DI ENTRATA DEGLI ENTI LOCALI Il prospetto sotto descritto riguarda l elenco

Dettagli

PREVISIONI DEFINITIVE DELL'ANNO PRECEDENTE QUELLO CUI SI RIFERISCE IL BILANCIO (3) previsione di competenza. previsione di competenza

PREVISIONI DEFINITIVE DELL'ANNO PRECEDENTE QUELLO CUI SI RIFERISCE IL BILANCIO (3) previsione di competenza. previsione di competenza DI PREVISIONE 2015 - ISTITUZIONE CENTRO OLIMPIA COMUNALE Allegato n.9 - Bilancio di previsione al D.Lgs 118/2011 DI PREVISIONE ENTRATE TITOLO TIPOLOGIA RESIDUI PRESUNTI AL TERMINE DELL'ESERCIZIO PRECEDENTE

Dettagli

COMUNE DI POLLA. Provincia di SALERNO. BILANCIO di PREVISIONE PLURIENNALE 2015-2017

COMUNE DI POLLA. Provincia di SALERNO. BILANCIO di PREVISIONE PLURIENNALE 2015-2017 Provincia di SALERNO BILANCIO di PREVISIONE PLURIENNALE 2015-2017 BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE 2015-2017 ENTRATE TITOLO TIPOLOGIA RESIDUI PRESUNTI AL TERMINE DELL'ESERCIZIO 2014 DEFINITIVE DELL'ANNO

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ARMONIZZATO

BILANCIO DI PREVISIONE ARMONIZZATO Comune di Modena 2015-2017 BILANCIO DI PREVISIONE ARMONIZZATO Ex D.Lgs 118/2011 Approvato con Delibera di Consiglio n. 17 del 05/03/2015 Pag. 1 Allegato n. 9 al D.Lgs. 118/2011 Bilancio di Previsione

Dettagli

CORSO UMBERTO I 64 90038 (PA) C.F. 85001150821 P. IVA 02715630824 ESERCIZIO: 2014

CORSO UMBERTO I 64 90038 (PA) C.F. 85001150821 P. IVA 02715630824 ESERCIZIO: 2014 COMUNE DI PRIZZI CORSO UMBERTO I 64 90038 (PA) C.F. 85001150821 P. IVA 02715630824 ESERCIZIO: 2014 1 Entrate correnti di natura tributaria e contributiva Tipologia 101: Imposte, tasse e proventi assimilati

Dettagli

ALLEGATO 4 ALTRI ENTI IN CONTABILITA' FINANZIARIA

ALLEGATO 4 ALTRI ENTI IN CONTABILITA' FINANZIARIA Prospetto di cui all'art. 8, comma 1,D.L. 66/2014 (enti in contabilità finanziaria) Bilancio di Previsione 2015 E I Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa 0 0 E II Tributi 0

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2014-2016. (Decreto Legislativo 23 giugno 2011 n. 118)

BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2014-2016. (Decreto Legislativo 23 giugno 2011 n. 118) BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2014-2016 (Decreto Legislativo 23 giugno 2011 n. 118) I N D I C E Bilancio di Previsione Entrate pag. 1 Bilancio di Previsione Spese pag. 11 Bilancio di Previsione Riepilogo

Dettagli

BILANCIO DELL'ANNO 2007 - ENTRATE

BILANCIO DELL'ANNO 2007 - ENTRATE BILANCIO DELL'ANNO 2007 - ENTRATE Avanzo di amministrazione 1.000.00 Entrate tributarie (titolo I) 63.778.705,00 Entrate da trasferimenti (titolo II) 15.725.005,58 Entrate extratributarie (titolo III)

Dettagli

Comune di Cagliari BILANCIO DI PREVISIONE. Triennio: 2015-2017

Comune di Cagliari BILANCIO DI PREVISIONE. Triennio: 2015-2017 Delibera: 14 / 25 del 31/03/25 Comune di Cagliari BILANCIO DI PREVISIONE Triennio: 25-27 Delibera: 14 / 25 del 31/03/25 ENTRATE Cassa Anno 25 Competenza 25 26 27 SPESE Cassa Anno 25 Competenza 25 26 27

Dettagli

PROSPETTO DELLE ENTRATE DI BILANCIO PER TITOLI, TIPOLOGIE E CATEGORIE ENTI LOCALI - PREVISIONI DI COMPETENZA

PROSPETTO DELLE ENTRATE DI BILANCIO PER TITOLI, TIPOLOGIE E CATEGORIE ENTI LOCALI - PREVISIONI DI COMPETENZA Comune di Jesi Esercizio: 2015 BILANCIO DI PREVISIONE - ENTRATE DI BILANCIO Data: 05-11-2014 Pag. 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa 1010100 101: Imposte, tasse e proventi

Dettagli

BILANCIO ARMONIZZATO 2015/2017. Approvato con deliberazione consiliare n.24/127 del 30/03/2015

BILANCIO ARMONIZZATO 2015/2017. Approvato con deliberazione consiliare n.24/127 del 30/03/2015 BILANCIO ARMONIZZATO 2015/2017 Approvato con deliberazione consiliare n.24/127 del 30/03/2015 1 2 Bilancio di Previsione armonizzato Indice Pagina 1 Il Bilancio armonizzato - Entrate 5 2 Il Bilancio armonizzato

Dettagli

Allegato L ELENCO DEI TITOLI, TIPOGIE E CATEGORIE DI ENTRATA REGIONI ELENCO DELLE ENTRATE DI BILANCIO PER TITOLI, TIPOLOGIE E CATEGORIE

Allegato L ELENCO DEI TITOLI, TIPOGIE E CATEGORIE DI ENTRATA REGIONI ELENCO DELLE ENTRATE DI BILANCIO PER TITOLI, TIPOLOGIE E CATEGORIE Allegato L Allegato 13/1 al D.Lgs 118/2011 (previsto dell art. 15, comma 2) ELENCO DEI TITOLI, TIPOGIE E CATEGORIE DI ENTRATA Il prospetto sotto descritto riguarda l elenco delle entrate di bilancio per

Dettagli

Voce Entrate correnti di natura tributaria,contributiva e perequativa Tributi imposte, tasse e proventi assimilati tributi destinati al finanziamento

Voce Entrate correnti di natura tributaria,contributiva e perequativa Tributi imposte, tasse e proventi assimilati tributi destinati al finanziamento Voce Entrate correnti di natura tributaria,contributiva e perequativa Tributi imposte, tasse e proventi assimilati tributi destinati al finanziamento della sanità tributi devoluti e regolati alle autonomie

Dettagli

Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) Sezione Voce Codice voce Competenza Cassa

Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) Sezione Voce Codice voce Competenza Cassa Bilancio Preventivo per l esercizio finanziario 2015 RIEPILOGO DELLE ENTRATE E DELLE SPESE SECONDO NOVO PIANO DEI CONTI INTEGRATO (art. 6 DPCM 22 settembre 2014) Istituto Superiore per la Protezione e

Dettagli

ENTRATE CORRENTI Di seguito si riportano le risorse e gli andamenti relativi alle Entrate correnti dell ultimo triennio.

ENTRATE CORRENTI Di seguito si riportano le risorse e gli andamenti relativi alle Entrate correnti dell ultimo triennio. 1 LE RISORSE ECONOMICO FINANZIARIE Obiettivi Riduzione indebitamento Ente. Mantenimento parametri Patto Stabilità. Miglioramento tempi di pagamento alle imprese e attivazione procedure di cui al D.L. 35/2013.

Dettagli

Comune di Riposto Entrate 2015 Dl 118

Comune di Riposto Entrate 2015 Dl 118 SezioneLivello Voce Competenza Cassa E I Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa 10884969,76 10367165,73 E II Tributi 10884969,76 10367165,73 E III Imposte, tasse e proventi assimilati

Dettagli

Bilancio di previsione 2016 2018 (art.11, comma 1 lett a) D.Lgs.n.118/2011 e s.m.i)

Bilancio di previsione 2016 2018 (art.11, comma 1 lett a) D.Lgs.n.118/2011 e s.m.i) Bilancio di previsione 2016 2018 (art.11, comma 1 lett a) D.Lgs.n.118/2011 e s.m.i) 1 Riepilogo entrate per Titoli 2 BILANCIO DI PREVISIONE RIEPILOGO GENERALE ENTRATE PER TITOLI TITOLO DENOMINAZIONE RESIDUI

Dettagli

Bilancio di Previsione esercizio finanziario 2014

Bilancio di Previsione esercizio finanziario 2014 Bilancio di Previsione esercizio finanziario 2014 La scadenza ordinaria per l approvazione del bilancio di previsione è stabilita al 31 dicembre di ogni anno (art. 151 del D. Lgs. n. 267/2000). Entro tale

Dettagli

ALLEGATO AL DOCUMENTO TECNICO DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO ENTRATE PER TITOLI, TIPOLOGIE E CATEGORIIE

ALLEGATO AL DOCUMENTO TECNICO DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO ENTRATE PER TITOLI, TIPOLOGIE E CATEGORIIE Regione Calabria ALLEGATO AL DOCUMENTO TECNICO DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO ENTRATE PER TITOLI, TIPOLOGIE E CATEGORIIE (Art. 11 e allegato 4/1 decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118) CON FUNZIONE

Dettagli

28/07/2014. In collaborazione con. www.risorsecomuni.it 7 novembre 2013 / MILANO, Palazzo delle Stelline

28/07/2014. In collaborazione con. www.risorsecomuni.it 7 novembre 2013 / MILANO, Palazzo delle Stelline il BILANCIO dell Ente Locale e i vincoli del PATTO di STABILITA interno In collaborazione con 26 luglio 2014 / MILANO MILANO, Palazzo delle Stelline www.risorsecomuni.it 7 novembre 2013 / MILANO, Palazzo

Dettagli

COMUNE DI TERTENIA Provincia dell'ogliastra QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO TRIENNIO 2015-2017

COMUNE DI TERTENIA Provincia dell'ogliastra QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO TRIENNIO 2015-2017 QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO TRIENNIO - CASSA ANNO DI RIFERIMENTO DEL BILANCIO COMPETENZA ANNO DI RIFERIMENTO DEL BILANCIO SPESE CASSA ANNO DI RIFERIMENTO DEL BILANCIO COMPETENZA ANNO DI RIFERIMENTO DEL

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE PROSPETTO DELLE ENTRATE DI BILANCIO PER TITOLI, TIPOLOGIE E CATEGORIE PREVISIONI DI COMPETENZA

BILANCIO DI PREVISIONE PROSPETTO DELLE ENTRATE DI BILANCIO PER TITOLI, TIPOLOGIE E CATEGORIE PREVISIONI DI COMPETENZA Pag.1 ENTRATE CORRENTI DI NATURA TRIBUTARIA CONTRIBUTIVA PEREQU 1010100 Tipologia 101: Imposte, tasse e proventi assimilati 1010106 Imposta municipale propria 2.019.505,00 2.019.505,00 2.019.505,00 1010108

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ARMONIZZATO 2015/2017

BILANCIO DI PREVISIONE ARMONIZZATO 2015/2017 Allegato "G" COMUNE DI PARABIAGO PROVINCIA DI MILANO PARABIAGO P.ZA VITTORIA, 7 01059460152 01059460152 BILANCIO DI PREVISIONE ARMONIZZATO 2015/2017 Bilancio di Previsione Armonizzato 2015-2017 (Allegati)

Dettagli

A cura dell Ufficio del Controllo di Gestione

A cura dell Ufficio del Controllo di Gestione Giovani idee in. Porto Partecipo al Bilancio Com è strutturato il bilancio del Comune A cura dell Ufficio Che cos è il bilancio del Comune? Il bilancio è un insieme di documenti necessari per l organizzazione

Dettagli

PROSPETTO DELLE SPESE DI BILANCIO PER MISSIONI, PROGRAMMI E MACROAGGREGATI SPESE CORRENTI - PREVISIONI DI COMPETENZA Esercizio finanziario 2013

PROSPETTO DELLE SPESE DI BILANCIO PER MISSIONI, PROGRAMMI E MACROAGGREGATI SPESE CORRENTI - PREVISIONI DI COMPETENZA Esercizio finanziario 2013 SPESE CORRENTI - PREVISIONI DI COMPETENZA Redditi da lavoro dipendente Imposte e tasse a carico Acquisto di beni e servizi Trasferimenti Trasferimenti di tributi Fondi perequativi Interessi passivi redditi

Dettagli

BILANCIO DELL'ANNO 2006 - ENTRATE

BILANCIO DELL'ANNO 2006 - ENTRATE BILANCIO DELL'ANNO 2006 - ENTRATE Avanzo di amministrazione 1.000.000,00 Entrate tributarie (titolo I) 59.822.705,00 Entrate da trasferimenti (titolo II) 15.548.438,32 Entrate extratributarie (titolo III)

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ANNUALE ENTRATE

BILANCIO DI PREVISIONE ANNUALE ENTRATE BILANCIO DI PREVISIONE ANNUALE ENTRATE PREVISIONI DELL'ANNO A CUI SI RIFERISCE Fondo pluriennale vincolato per spese correnti Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale Utilizzo avanzo di

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ANNI 2016-2018

BILANCIO DI PREVISIONE ANNI 2016-2018 Allegato sub A) alla proposta di deliberazione DCS2 n. 15/25 UNIONE DEI COMUNI PRATIARCATI FRA ALBIGNASEGO E CASALSERUGO (Provincia di Padova) BILANCIO DI PREVISIONE ANNI 26-28 DL 23/11/21 n. 118 Quadro

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO BILANCIO DI PREVISIONE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PER GLI ESERCIZI FINANZIARI 2016-2018

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO BILANCIO DI PREVISIONE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PER GLI ESERCIZI FINANZIARI 2016-2018 PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO DI PREVISIONE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PER GLI ESERCIZI FINANZIARI 2016-2018 DISEGNO DI LEGGE DI PREVISIONE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO 2016-2018 Art. 1 Bilancio

Dettagli

BILANCIO TRIENNALE 2015 2017

BILANCIO TRIENNALE 2015 2017 BILANCIO TRIENNALE 2015 2017 Bilancio di previsione triennale 2015 2017 - entrata pag 1 Riepilogo generale per missione - spesa pag 51 Bilancio di previsione triennale 2015 2017 - spesa pag 13 Quadro generale

Dettagli

- ALLEGATO 5 - CONTO CONSUNTIVO IN TERMINI DI CASSA ESERCIZIO 2014 ENTRATE (ENTRATE) Livello Descrizione codice economico Totale entrate I Entrate

- ALLEGATO 5 - CONTO CONSUNTIVO IN TERMINI DI CASSA ESERCIZIO 2014 ENTRATE (ENTRATE) Livello Descrizione codice economico Totale entrate I Entrate - ALLEGATO 5 - CONTO CONSUNTIVO IN TERMINI DI CASSA ESERCIZIO 2014 ENTRATE (ENTRATE) Livello Descrizione codice economico Totale entrate I Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE Pagina di 7 DI PREVISIONE ENTRATE TIPOLOGIA DEFINITIVE 06 07 Fondo pluriennale vincolato per spese correnti previsioni di competenza Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale Utilizzo avanzo

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE 2012 COMUNE DI SOLZA

BILANCIO DI PREVISIONE 2012 COMUNE DI SOLZA BILANCIO DI PREVISIONE 2012 COMUNE DI SOLZA BILANCIO, - STRUMENTO di GESTIONE - STRUMENTO di PROGRAMMAZIONE delle RISORSE di una ORGANIZZAZIONE Bilancio preventivo 1) Strumento per determinare bisogni

Dettagli

SEZIONE 2 ANALISI DELLE RISORSE

SEZIONE 2 ANALISI DELLE RISORSE SEZIONE 2 ANALISI DELLE RISORSE 2.1 - FONTI DI FINANZIAMENTO 2.1.1 - Quadro Riassuntivo Tributarie 3098076,08 2818461,43 2850432,00 2921771,00 2771771,00 2771771,00 2,50 Contributi e trasferimenti correnti

Dettagli

Comune di Rodengo Saiano

Comune di Rodengo Saiano Comune di Rodengo Saiano RELAZIONE DELLA GIUNTA AL 2013 Prospetti di confronto e considerazioni sul Rendiconto dell esercizio 2013 Analisi dei dati di rendiconto Risultato economico e Stato patrimoniale

Dettagli

363.770,56 1.461.435,08 1111 Addizionale IRPEF. 23.187,03 295.492,07 1131 Addizionale sul consumo di energia elettrica

363.770,56 1.461.435,08 1111 Addizionale IRPEF. 23.187,03 295.492,07 1131 Addizionale sul consumo di energia elettrica Ente Codice 011120255 Ente Descrizione COMUNE DI SAN POLO D'ENZA Categoria Province - Comuni - Citta' metropolitane - Unioni di Comuni Sotto Categoria COMUNI Periodo MENSILE Dicembre 2013 Prospetto INCASSI

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE 2010

BILANCIO DI PREVISIONE 2010 CITTÁ DI CONEGLIANO Provincia di Treviso BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Approvato con deliberazione Consiglio Comunale n. 55-315 del 28 aprile 2010 ENTRATA COMUNE DI CONEGLIANO Pagina 1 Parte Entrata - Anno

Dettagli

CITTÁ DI CONEGLIANO Provincia di Treviso BILANCIO DI PREVISIONE 2009

CITTÁ DI CONEGLIANO Provincia di Treviso BILANCIO DI PREVISIONE 2009 CITTÁ DI CONEGLIANO Provincia di Treviso BILANCIO DI PREVISIONE 2009 ENTRATA COMUNE DI CONEGLIANO Pagina 1 Parte Entrata - Anno 2009 Risorsa Accertamenti Previsioni Avanzo di Amministrazione 376.60 875.00

Dettagli

CITTÁ DI CONEGLIANO Provincia di Treviso BILANCIO DI PREVISIONE 2008

CITTÁ DI CONEGLIANO Provincia di Treviso BILANCIO DI PREVISIONE 2008 CITTÁ DI CONEGLIANO Provincia di Treviso BILANCIO DI PREVISIONE 2008 ENTRATA COMUNE DI CONEGLIANO Pagina 1 Parte Entrata - Anno 2008 Risorsa Accertamenti Previsioni Avanzo di Amministrazione 1.326.30 376.60

Dettagli

Prospetto dei dati SIOPE (Incassi)

Prospetto dei dati SIOPE (Incassi) Prospetto dei dati Prospetto dei dati (Incassi) Esercizio : 2014 Voci di : ENTRATA Mese di : Dicembre Calcolato su : REVERSALI Titolo 1 - Entrate tributarie 1101 ICI - IMU riscossa attraverso ruoli 569,81

Dettagli

COMUNE DI CRESPINO PROVINCIA DI ROVIGO BILANCIO DI PREVISIONE - PARTE ENTRATA ANNO 2013. Stampa per Codice di Bilancio. Accertamenti ult. eser.

COMUNE DI CRESPINO PROVINCIA DI ROVIGO BILANCIO DI PREVISIONE - PARTE ENTRATA ANNO 2013. Stampa per Codice di Bilancio. Accertamenti ult. eser. BILANCIO DI PREVISIONE - PARTE ENTRATA ANNO 2013 Stampa per Codice di Bilancio R I S O R S A Accertamenti ult. eser. chiuso 1 1 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE VINCOLATO 0,00 33.001,17 0,00-33.001,17 0,00 0.00.0000

Dettagli

2. Esercizi di contabilità finanziaria

2. Esercizi di contabilità finanziaria 2. Esercizi di contabilità finanziaria di Carmela Barbera e Silvia Rota La lettura del bilancio preventivo 1. Il caso del Comune di Avalonia Viene fornito un estratto semplificato del bilancio di previsione

Dettagli

IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato. IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE Promulga

IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato. IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE Promulga Parte I N. 4 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA - 31-1-2015 253 Parte I LEGGI, DECRETI E REGOLAMENTI DELLA REGIONE Legge Regionale 27 gennaio 2015, n. 6 BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE

Dettagli

Comune di Santa Lucia di Piave (TV) BILANCIO 2011

Comune di Santa Lucia di Piave (TV) BILANCIO 2011 ENTRATE: PREVISIONE 2011 Quota avanzo dell'anno precedente (Titolo 0) 150.000,00 Entrate Tributarie (Titolo 1) 2.152.100,00 Entrate derivanti da contributi e trasferim. correnti dello Stato (Titolo 2)

Dettagli

GESTIONE FINANZIARIA

GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE FINANZIARIA SCELTE QUALIFICANTI Considerato che il bilancio di un Ente locale deve garantire equilibrio tra il rigore dei numeri e i bisogni dei cittadini, tra la necessità del raggiungimento

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 2015 - ENTRATE

BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO 2015 - ENTRATE Fondo pluriennale vincolato per spese correnti (1) previsione di competenza quello PREVISIONI PREVISIONI (3) dell'anno 2015 dell'anno 2016 PREVISIONI dell'anno 2017 101.172,21 Fondo pluriennale vincolato

Dettagli

Comune di Bagno a Ripoli. Città metropolitana di Firenze

Comune di Bagno a Ripoli. Città metropolitana di Firenze Comune di Bagno a Ripoli Città metropolitana di Firenze R E N D I C O N T O D E L L A G E S T I O N E A R M O N I Z Z A T O D. L G S. 1 1 8 / 2 0 1 1 2 0 1 5 Entrate Quadro gestione delle entrate Quadro

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE 2015

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE 2015 ENTRATE TITOLO TIPOLOGIA RESIDUI PRESUNTI AL Fondo pluriennale vincolato per spese correnti (1) previsioni di competenza 639.134,13 90.810,85 0,00 Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale

Dettagli

Bilancio annuale 2013. Codifica del Piano dei Conti Denominazione voce del Piano dei Conti Previsioni dell'anno cui si riferisceil bilancio

Bilancio annuale 2013. Codifica del Piano dei Conti Denominazione voce del Piano dei Conti Previsioni dell'anno cui si riferisceil bilancio REGIONE LAZIO Bilancio annuale 2013 Elenco delle previsioni annuali di competenza e di cassa secondo la struttura del piano dei conti Legge di bilancio 2013-2015 Codifica del Piano dei Conti Denominazione

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE DI INIZIATIVA DELLA GIUNTA

DISEGNO DI LEGGE DI INIZIATIVA DELLA GIUNTA REGIONE BASILICATA DISEGNO DI LEGGE DI INIZIATIVA DELLA GIUNTA Bilancio di Previsione pluriennale per il triennio 2015-2017. Potenza, Dicembre 2014 * * * * * * * * * * Articolo 1 Stato di Previsione dell

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2016/2018" IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato. IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE Promulga

BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2016/2018 IL CONSIGLIO REGIONALE ha approvato. IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE Promulga 770 N. 6 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA - 9-2-2016 Parte I Legge Regionale 9 febbraio 2016, n. 4 BILANCIO DI PREVISIONE PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2016/2018" IL CONSIGLIO REGIONALE ha

Dettagli

Prospetto dei dati SIOPE

Prospetto dei dati SIOPE COMUNE DI DOLO Prospetto dei dati (Incassi) Prospetto dei dati Titolo 1 - Entrate tributarie 1101 ICI riscossa attraverso ruoli 2.326,62 2.576,31 1102 ICI riscossa attraverso altre forme 297.648,93 2.302.042,02

Dettagli

Città di Trani * * * * * *

Città di Trani * * * * * * Città di Trani * * * * * * Allegato 4 CONTO DEL BILANCIO 2013 Prospetti dati SIOPE INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1 Ente Codice 800000094 Ente Descrizione COMUNE DI TRANI Categoria Province

Dettagli

Dinamica indebitamento

Dinamica indebitamento 2.7 DINAMICA E COSTO DELL INDEBITAMENTO, STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI La tabella sottostante riporta l indebitamento globale del Comune, suddiviso per soggetto finanziatore e tipologia di contratto, con

Dettagli

RENDICONTO DELLA GESTIONE esercizio 2013

RENDICONTO DELLA GESTIONE esercizio 2013 RENDICONTO DELLA GESTIONE esercizio 2013 PROSPETTO DATI S I O P E D.M. 23 dicembre 2009 Incassi 2013 per codici gestionali Pagamenti 2013 per codici gestionali Disponibilità liquide 2013 INCASSI PER CODICI

Dettagli

DLgs 118/ 2011 DLGS 126/ 2014

DLgs 118/ 2011 DLGS 126/ 2014 L AVVIO DELLA RIFORMA CONTABILE DLgs 118/ 2011 DLGS 126/ 2014 Fonti: www.rgs.mef.gov.it/versione-i/e-governme1/arconet/- IFEL - Fondazione Anci: L armonizzazione alla luce della proroga Civetta E. L armonizzazione

Dettagli

COMUNE DI BRESCIA BILANCIO SPERIMENTALE DI PREVISIONE FINANZIARIO 2014/2016 EMENDATO

COMUNE DI BRESCIA BILANCIO SPERIMENTALE DI PREVISIONE FINANZIARIO 2014/2016 EMENDATO COMUNE DI BRESCIA BILANCIO SPERIMENTALE DI PREVISIONE FINANZIARIO /2016 EMENDATO BILANCIO SPERIMENTALE DI PREVISIONE INDICE Nota tecnica introduttiva pag. 3 Bilancio di Previsione Entrata pag. 5 Bilancio

Dettagli

Bilancio pluriennale 2013-2015. ENTRATE (dett. al V livello p.d.c.) Legge di bilancio 2013-2015

Bilancio pluriennale 2013-2015. ENTRATE (dett. al V livello p.d.c.) Legge di bilancio 2013-2015 REGIONE LAZIO pluriennale 2013-2015 ENTRATE (dett. al V livello p.d.c.) Legge di bilancio 2013-2015 Previsioni dell bilancio pluriennale Fondo pluriennale vincolato per spese correnti previsioni di competenza

Dettagli

1101 Competenze fisse per il personale a tempo indeterminato 287.432,05 1.874.713,06

1101 Competenze fisse per il personale a tempo indeterminato 287.432,05 1.874.713,06 Ente Codice 000028339 Ente Descrizione COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO Categoria Province - Comuni - Citta' metropolitane - Unioni di Comuni Sotto Categoria COMUNI Periodo MENSILE Dicembre 2012 Prospetto

Dettagli

- ALLEGATO 5 - CONTO CONSUNTIVO IN TERMINI DI CASSA ESERCIZIO 2014 SPESE

- ALLEGATO 5 - CONTO CONSUNTIVO IN TERMINI DI CASSA ESERCIZIO 2014 SPESE - ALLEGATO 5 - CONTO CONSUNTIVO IN TERMINI DI CASSA ESERCIZIO 2014 SPESE (USCITE) Livello Descrizione codice economico 1.5 4.5 4.7 8.2 Totale uscite I Spese correnti 0,00 II Redditi da lavoro dipendente

Dettagli

Parere dell Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2009 del Comune di Corinaldo 1

Parere dell Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2009 del Comune di Corinaldo 1 Parere dell Organo di Revisione sul bilancio di previsione 2009 del Comune di Corinaldo 1 ! "!#!!$!%"!&!"'()*)! " # $%!&# '()( * " ( +,-.# '(((+"(/#! 01 %2!& # 0 2 ' #! '! 2 3! 2" % 2!( ) Parere dell Organo

Dettagli

Consuntivo 2010. Documenti allegati

Consuntivo 2010. Documenti allegati Consuntivo 2010 Consuntivo 2010 Documenti allegati Relazione dei revisori dei conti Elenco dei residui attivi e passivi distinti per anno di provenienza Conto del Bilancio Conto economico Conto Patrimoniale

Dettagli

Comune di Roccavione

Comune di Roccavione Tipo: ENTRATA RISORSA ACCERTAMENTO Avanzo di Amministrazione 473.546,34 473.546,34 di cui Fondi Vincolati Finanziamento Investimenti 90.000,00 90.000,00 Fondo Ammortamento Fondi Non Vincolati 383.546,34

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ANNUALE ENTRATE

BILANCIO DI PREVISIONE ANNUALE ENTRATE Comune di Villa Collemandina Esercizio: 2015 BILANCIO DI PREVISIONE - ENTRATA Data: 20-08-2015 Pag. 1 BILANCIO DI PREVISIONE ANNUALE ENTRATE Fondo pluriennale vincolato per spese correnti Previsione di

Dettagli

BILANCIO PLURIENNALE 2014-2016

BILANCIO PLURIENNALE 2014-2016 BILANCIO PLURIENNALE 2014 - Pagina 1 di 201 PREVISIONI DEL BILANCIO PLURIENNALE 2014 - AVANZO DI AMMINISTRAZIONE di cui: Avanzo vincolato Avanzo finanziamento investimenti Avanzo fondo ammortamento Avanzo

Dettagli

Comune di Corneliano d'alba

Comune di Corneliano d'alba Comune di Corneliano d'alba Tipo: ENTRATA Avanzo di Amministrazione + Fondo Pluriennale Vincolato iscritto in Entrata di cui: - Fondi Vincolati - Finanziamento Investimenti - Fondo Ammortamento 18.912,00

Dettagli

Comune di Villa Guardia. Bilancio preventivo 2004

Comune di Villa Guardia. Bilancio preventivo 2004 Comune di Villa Guardia Bilancio preventivo Entrate Quadro generale riassuntivo Spese Titolo I: Entrate tributarie 2.345.977,46 Titolo I: Spese correnti 3.626.368,07 Titolo II: Entrate da contributi e

Dettagli

LA SPERIMENTAZIONE DEI SISTEMI CONTABILI E DEGLI SCHEMI DI BILANCIO PREVISTI DALL ARTICOLO 36 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 118 DEL

LA SPERIMENTAZIONE DEI SISTEMI CONTABILI E DEGLI SCHEMI DI BILANCIO PREVISTI DALL ARTICOLO 36 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 118 DEL LA SPERIMENTAZIONE DEI SISTEMI CONTABILI E DEGLI SCHEMI DI BILANCIO PREVISTI DALL ARTICOLO 36 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 118 DEL 2011 Il bilancio sperimentale per Missioni e Programmi Daniela Collesi -

Dettagli

COMUNE DI BREGANZE. IL BILANCIO 2010 i principali macroaggregati

COMUNE DI BREGANZE. IL BILANCIO 2010 i principali macroaggregati COMUNE DI BREGANZE IL BILANCIO 2010 i principali macroaggregati II bilancio di previsione del Comune, approvato il 29 dicembre 2009 con atto nr 61, risulta in pareggio: il volume delle previsioni di entrata

Dettagli

L ARMONIZZAZIONE DELLA CONTABILITA PUBBLICA COME STRUMENTO DI GOVERNANCE TRA I DIVERSI LIVELLI ISTITUZIONALI

L ARMONIZZAZIONE DELLA CONTABILITA PUBBLICA COME STRUMENTO DI GOVERNANCE TRA I DIVERSI LIVELLI ISTITUZIONALI L ARMONIZZAZIONE DELLA CONTABILITA PUBBLICA COME STRUMENTO DI GOVERNANCE TRA I DIVERSI LIVELLI ISTITUZIONALI Gli schemi del bilancio «armonizzato». La Classificazione delle entrate e delle spese. Le variazioni.

Dettagli

COMUNE DI SAN CASCIANO VAL DI PESA BILANCIO DI PREVISIONE 2014-2015 - 2016 ENTRATE

COMUNE DI SAN CASCIANO VAL DI PESA BILANCIO DI PREVISIONE 2014-2015 - 2016 ENTRATE Pag. 1 BILANCIO DI PREVISIONE 2014-2015 - 2016 ENTRATE 2014 2015 2016 1.121.992,88 Titolo 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa 0101 Tipologia 101: Imposte tasse e proventi

Dettagli

COMUNE DI CAVALLINO BILANCIO DI PREVISIONE 2015-2016 - 2017 ENTRATE

COMUNE DI CAVALLINO BILANCIO DI PREVISIONE 2015-2016 - 2017 ENTRATE Pag. 1 BILANCIO DI PREVISIONE 2015-2016 - 2017 ENTRATE 2015 2016 2017 124.437,51 31.01 31.01 457.528,74 Titolo 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa 10101 Tipologia 101: Imposte

Dettagli

Città di Albisola Superiore BILANCIO DI PREVISIONE 2015

Città di Albisola Superiore BILANCIO DI PREVISIONE 2015 Città di Albisola Superiore BILANCIO DI PREVISIONE 2015 Consiglio Comunale, 13 agosto 2015 VERSO UNO SCHEMA DI BILANCIO ARMONIZZATO.. L ARMONIZZAZIONE CONTABILE DEGLI ENTI TERRITORIALI IL QUADRO NORMATIVO

Dettagli

titolo: 1 Entrate tributarie

titolo: 1 Entrate tributarie Stampato il 27/03/2015 Pag.1 di 8 titolo: 1 Entrate tributarie Cod. Gestionale: 1101 ICI riscossa attraverso ruoli Cod. Gestionale: 1101 ICI riscossa attraverso ruoli 167.978,57 Cod. Gestionale: 1102 ICI

Dettagli

Nota integrativa CONTO ECONOMICO PATRIMONIALE 2011 GESTIONE COMPETENZA Titolo I Entrate tributarie ENTRATA Sono contabilizzati come proventi dell esercizio gli accertamenti di competenza assunti per un

Dettagli

Città di Conegliano CONTO DEL BILANCIO 2005

Città di Conegliano CONTO DEL BILANCIO 2005 Città di Conegliano CONTO DEL BILANCIO 2005 I conti del cittadino: come sono stati spesi i soldi di tutti Ecco le cifre del conto del bilancio 2005 LE ENTRATE ACCERTATE NEL 2005 SONO STATE PARI AD 43.962.251,42

Dettagli

COMUNE DI FRANCAVILLA IN SINNI CONTO DEL BILANCIO - Esercizio 2014 GESTIONE DELLE ENTRATE 22/04/2015 11:13 Pag. 1

COMUNE DI FRANCAVILLA IN SINNI CONTO DEL BILANCIO - Esercizio 2014 GESTIONE DELLE ENTRATE 22/04/2015 11:13 Pag. 1 GESTIONE DELLE ENTRATE 22/04/2015 11:13 Pag. 1 Residui conservati N. di Conto del tesoriere Determinazione dei Maggiori o e stanziamenti riferimento residui minori CODICE DESCRIZIONE definitivi allo Riscossioni

Dettagli

Bilancio per il cittadino

Bilancio per il cittadino Bilancio il cittadino Comune di Marano Vicentino 1 informa informa 1 BILANCIO CONSUNTIVO 2008 DEL COMUNE DI VICENTINO Spiegare in modo semplice e capibile a tutti i cittadini il Bilancio Comunale non è

Dettagli

XX COMUNITA MONTANA DEI MONTI SABINI - 02037 POGGIO MOIANO RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO

XX COMUNITA MONTANA DEI MONTI SABINI - 02037 POGGIO MOIANO RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO XX COMUNITA MONTANA DEI MONTI SABINI - 02037 POGGIO MOIANO RELAZIONE AL CONTO CONSUNTIVO DELL ESERCIZIO FINANZIARIO ANNO 2014 RELAZIONE DELL ORGANO ESECUTIVO AL RENDICONTO DI GESTIONE 2014 Articolo 231

Dettagli

INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1

INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1 INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1 Ente Codice 011138360 Ente Descrizione COMUNE DI CAMPI BISENZIO Categoria Province - Comuni - Citta' metropolitane - Unioni di Comuni Sotto Categoria COMUNI

Dettagli

CERTIFICATO DEL RENDICONTO AL BILANCIO 2013

CERTIFICATO DEL RENDICONTO AL BILANCIO 2013 CODICE ENTE 1 0 1 0 8 1 1 7 0 0 COMUNE OSASCO UNIONE DI COMUNI SIGLA PROV. TO CERTIFICATO DEL RENDICONTO AL BILANCIO 2013 Pag. 3 CODICE ENTE 1 0 1 0 8 1 1 7 0 0 COMUNE o UNIONE DI COMUNI DI OSASCO SIGLA

Dettagli

Il bilancio per il cittadino - Comune di Modena. Marika Arena, Giovanni Azzone, Tommaso Palermo

Il bilancio per il cittadino - Comune di Modena. Marika Arena, Giovanni Azzone, Tommaso Palermo Il bilancio per il cittadino - Comune di Modena Marika Arena, Giovanni Azzone, Tommaso Palermo Luglio 2010 2 Premessa Il rapporto Civicum-Politecnico di Milano sul Comune di Modena ha l obiettivo di sintetizzare

Dettagli

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE - Anno 2013 Sintetico

BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE - Anno 2013 Sintetico COMUNE DI BASTIA UMBRA Prov. (PG) BILANCIO DI PREVISIONE ENTRATE - Anno 2013 Sintetico AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 170.096,84 170.096,84 di cui: - Vincolato - Finaziamento Investimenti - Fondo Ammortamento

Dettagli

La gestione finanziaria 1

La gestione finanziaria 1 CAPITOLO 6 BILANCIO COMUNE DI SERIATE ANNUARIO STATISTICO COMUNALE 2007 La gestione finanziaria 1 Le risultanze finali del conto di bilancio dell esercizio finanziario 2007 sono riportate nella Tavola

Dettagli

Comune di Frassinello Monferrato

Comune di Frassinello Monferrato Tipo: ENTRATA RISORSA ACCERTAMENTO Avanzo di Amministrazione 36.600,00 36.600,00 di cui Fondi Vincolati Finanziamento Investimenti Fondo Ammortamento Fondi Non Vincolati 36.600,00 36.600,00 Entrate Tributarie

Dettagli

COMUNE DI ROVIGO Settore Attività Economico Finanziarie Sezione Ragioneria. (All. I)

COMUNE DI ROVIGO Settore Attività Economico Finanziarie Sezione Ragioneria. (All. I) COMUNE DI ROVIGO Settore Attività Economico Finanziarie Sezione Ragioneria (All. I) INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1 Ente Codice 000033453 Ente Descrizione COMUNE DI ROVIGO Categoria Province

Dettagli

Rendiconto Incassi per Codice Siope Anno 2012. Comune di Romagnano Sesia. % Scostamento. Totali Banca d'italia. Totali Ente.

Rendiconto Incassi per Codice Siope Anno 2012. Comune di Romagnano Sesia. % Scostamento. Totali Banca d'italia. Totali Ente. Rendiconto Incassi per Codice Siope Anno 2012 Comune di Romagnano Sesia Totali Ente Totali Banca d'italia Differenza % Scostamento TITOLO 1 : Entrate Tributarie 3.044.320,98 3.044.328,16-7,18 1101 ICI

Dettagli

DOCUMENTO TECNICO DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE ARMONIZZATO ALLEGATO AL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE

DOCUMENTO TECNICO DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE ARMONIZZATO ALLEGATO AL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE Comune di Modena 2015-2017 DOCUMENTO TECNICO DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE ARMONIZZATO ALLEGATO AL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE Ex D.Lgs 118/2011 Approvato con Delibera di Giunta n. 107 del

Dettagli

C O M U N E D I P O N T E C A G N A N O F A I A N O PROVINCIA DI SALERNO

C O M U N E D I P O N T E C A G N A N O F A I A N O PROVINCIA DI SALERNO Albo Pretorio online n. Registro Pubblicazione pubblicato il C O M U N E D I P O N T E C A G N A N O F A I A N O PROVINCIA DI SALERNO DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE O G G E T T O ORIGINALE N. Approvazione

Dettagli

INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1

INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1 INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1 Ente Codice 000721458 Ente Descrizione COMUNE DI CORROPOLI Categoria Province - Comuni - Citta' metropolitane - Unioni di Comuni Sotto Categoria COMUNI Periodo

Dettagli

ELENCO DELLE PREVISIONI ANNUALI DI COMPETENZA E DI CASSA SECONDO LA STRUTTURA DEL PIANO DEI CONTI - ESERCIZIO 2015

ELENCO DELLE PREVISIONI ANNUALI DI COMPETENZA E DI CASSA SECONDO LA STRUTTURA DEL PIANO DEI CONTI - ESERCIZIO 2015 ELENCO DELLE PREVISIONI ANNUALI DI COMPETENZA E DI CASSA SECONDO LA STRUTTURA DEL PIANO DEI CONTI - ESERCIZIO Denominazione voce del Pag.1 U.1.00.00.00.000 Spese correnti 27.056.236,83 25.928.848,76 U.1.01.00.00.000

Dettagli

Comune di Mango. VARIAZIONI Ultimo esercizio

Comune di Mango. VARIAZIONI Ultimo esercizio Tipo: ENTRATA RISORSA ACCERTAMENTO Avanzo di Amministrazione + Fondo Pluriennale Vincolato iscritto in Entrata di cui: 65.000,00 39.448,06 - Fondi Vincolati 8.418,25 - Finanziamento Investimenti - Fondo

Dettagli

PROSPETTO DEI DATI SIOPE ALLEGATO F

PROSPETTO DEI DATI SIOPE ALLEGATO F PROSPETTO DEI DATI SIOPE ALLEGATO F INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1 Ente Codice 025616978 Ente Descrizione AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI MONZA E DELLA BRIANZA Categoria Province - Comuni

Dettagli

COMUNE DI BAGNO A RIPOLI (PROVINCIA DI FIRENZE)

COMUNE DI BAGNO A RIPOLI (PROVINCIA DI FIRENZE) COMUNE DI BAGNO A RIPOLI (PROVINCIA DI FIRENZE) RENDICONTO dell esercizio finanziario 2014 Comune di Bagno a Ripoli Esercizio: 2014 CONTO DEL BILANCIO - GESTIONE DELLE ENTRATE Data: 31-12-2014 Pag. 1 DESCRIZIONE

Dettagli

COMUNE DI BUSTO GAROLFO PROVINCIA DI MILANO BILANCIO DI PREVISIONE - PARTE ENTRATA ANNO 2014. Stampa per Codice di Bilancio

COMUNE DI BUSTO GAROLFO PROVINCIA DI MILANO BILANCIO DI PREVISIONE - PARTE ENTRATA ANNO 2014. Stampa per Codice di Bilancio Stampa per Codice di Bilancio 1 0 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE 0.00.0000 1 1 AVANZO AMMINISTRAZIONE: VINCOLATO 0,00 682.808,90 92.602,01 0,00 775.410,91 0.00.0000 1 2 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE FINANZIAMENTO

Dettagli

Comune di Livorno. D.U.P. Bilancio di Previsione 2015/2017

Comune di Livorno. D.U.P. Bilancio di Previsione 2015/2017 Comune di Livorno D.U.P. Bilancio di Previsione 2015/2017 1 Il nuovo Ciclo di Programmazione Programma di governo (locale) Finalità Politiche Programmi/Progetti Obiettivi di gestione Indirizzi di finanza

Dettagli

INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1

INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1 INCASSI PER CODICI GESTIONALI SIOPE Pagina 1 Ente Codice 025616978 Ente Descrizione AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI MONZA E DELLA BRIANZA Categoria Province - Comuni - Citta' metropolitane - Unioni di Comuni

Dettagli

COMUNE DI UDINE SIOPE 2014

COMUNE DI UDINE SIOPE 2014 COMUNE DI UDINE SIOPE 2014 DISPONIBILITA' LIQUIDE SIOPE Pagina 1 Ente Codice 000027249 Ente Descrizione COMUNE DI UDINE Categoria Province - Comuni - Citta' metropolitane - Unioni di Comuni Sotto Categoria

Dettagli

Comune di Roccavione

Comune di Roccavione Tipo: ENTRATA RISORSA ACCERTAMENTO Avanzo di Amministrazione 152.989,91 148.585,09 di cui Fondi Vincolati Finanziamento Investimenti Fondo Ammortamento Fondi Non Vincolati 152.989,91 148.585,09 Entrate

Dettagli