Abbiamo pensato a tutto. Soprattutto all ambiente.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Abbiamo pensato a tutto. Soprattutto all ambiente."

Transcript

1 La vostra impronta ecologica. L uomo consuma troppo: con un impronta ecologica media di 1,5 pianeti, l umanità consuma le risorse della Terra con una rapidità superiore a quella necessaria per produrle. Se tutti vivessero come il cittadino svizzero medio, sarebbero perfino necessari 2,8 pianeti Terra. Siamo ancora in grado di ripiegare su nuove risorse ancora non sfruttate, però, con i ritmi di consumo attuali, anche queste presto si esauriranno. Fino a quando le risorse basteranno, dipende da ciascuno di noi. Testate il consumo di risorse del vostro stile di vita e calcolate la vostra personale impronta ecologica. Scoprite cosa potete fare per il benessere del nostro pianeta nella vita di tutti i giorni. Bastano 5 minuti! Abbiamo pensato a tutto. Soprattutto all ambiente. Date il vostro contributo a favore dell ambiente e acquistate un elettrodomestico di Bosch ad alta efficienza energetica, con cui risparmiate corrente e acqua e sostenete inoltre il WWF Svizzera. Scoprite il vostro potenziale di risparmio energetico. Chi pensa oggi a risparmiare energia fa progetti per il futuro. Scoprite il potenziale di risparmio energetico dei vostri elettrodomestici con il nostro calcolatore. In pochi passaggi saprete quanta energia, acqua e denaro potete risparmiare con un moderno elettrodomestico Bosch. BSH Hausgeräte AG Fahrweidstrasse 80 CH-8954 Geroldswil BSH Electroménager SA 7, avenue des Baumettes CH-1020 Renens BSH Elettrodomestici SA Via Campagna 30 CH-6934 Bioggio Tel Fax / Stampato in Svizzera. I prezzi indicati s intendono in franchi svizzeri IVA inclusa/iva esclusa. In tutti i prezzi non è inclusa la tassa di riciclaggio anticipata (TRA) obbligatoria. I prezzi indicati sono prezzi consigliati non vincolanti; i nostri rivenditori sono liberi di definire i prezzi. Salvo variazioni di modello, colore e prezzo. Immagini: Fotolia (3,21,33,35,39,41), Shutterstock (4,8,13,23,47), Geo-Fotos (7). Bosch e il relativo logo sono marchi registrati di Robert Bosch GmbH, Germania Simbolo del panda. «WWF» sono marchi registrati del WWF. (Stato aggiornato a febbraio 2014) Il WWF Svizzera raccomanda gli elettrodomestici di Bosch, particolarmente efficienti sul piano energetico.

2 2 WWF Kapitel 3 WWF, sintonia tra uomo e natura. Da oltre 50 anni il WWF s impegna a favore della tutela della natura e dell ambiente. Il World Wide Fund for Nature vuole fermare la distruzione dell ambiente e construire un futuro in cui l uomo possa vivere in armonia con la natura. Lavora in tutto il mondo per la conservazione della biodiversità, per un utilizzo sostenibile delle risorse naturali e per la riduzione dell inquinamento ambientale, sensibilizzando anche i consumatori verso uno stile di vita più sostenibile. Nel 1961 alcuni ricercatori, imprenditori e idealisti sottoscrissero in Svizzera un manifesto il cui titolo recitava «We must save the World s Wild Life an International Declaration». E così nacque il WWF. Il WWF Internationale è una fondazione registrata in Svizzera. È stata fondata nel 1961 ed è presente in oltre 100 Paesi. L organizzazione sostiene oltre progetti ambientali e impiega circa persone. La sede centrale del WWF Internationale si trova a Gland (VD). Da qui vengono coordinate le attività delle organizzazioni nazionali e degli uffici di progetto. Il WWF Svizzera s impegna per una Svizzera in cui le persone siano consapevoli dell impatto che le loro azioni hanno a livello globale e favoriscano la tutela della natura sia nel nostro paese che in altre regioni della terra. Riveste un ruolo leader all interno della rete del WWF, fa parte dei maggiori finanziatori del programma internazionale del WWF e ha sviluppato ulteriormente le attività per la protezione della natura e dell ambiente anche sul piano tecnico. Un grande obiettivo accomuna tutti i progetti: porre un freno alla distruzione dell ambiente in tutto il mondo e costruire un futuro in cui uomo e natura possano vivere in armonia. A tal fine è necessario proteggere piante, animali e i loro habitat, e ridimensionare l utilizzo delle risorse naturali a un livello sostenibile. In questa prospettiva il WWF avvia anche delle partnership strategiche con aziende che desiderano impegnarsi a favore della protezione dell ambiente. Nel quadro di questi partenariati si definiscono obiettivi chiari e i risultati ottenuti vengono comunicati in modo trasparente. Con la loro cooperazione, il WWF Svizzera e Bosch Elettrodomestici Svizzera intendono promuovere l impiego di elettrodomestici ad alta efficienza energetica per portare l utilizzo delle risorse naturali ad un livello sostenibile.

3 4 Kapitel Bosch 5 Bosch la sostenibilità ha radici storiche. La responsabilità sociale fa parte delle linee direttive aziendali di Bosch già dal 1886, e da allora influenza tutte le innovazioni e tutti i prodotti. Con i nostri apparecchi ecocompatibili ed efficienti sul piano energetico desideriamo tutelare le risorse naturali e favorire un modo di pensare diverso che tuteli meglio l ambiente e il clima. Per questo investiamo in un futuro sostenibile insieme al WWF Svizzera. Per Bosch la sostenibilità va al di là del risparmio energetico o dell ecologia. La sostenibilità è per Bosch un principio di base aziendale ai fini di un comportamento consapevole e responsabile a lungo termine. Secondo noi la sostenibilità comprende anche il valore personale che diamo alla salute e al rispetto di valori autentici, come l integrità e l onestà. Naturalmente anche la qualità, che è uno dei valori di base di Bosch, è determinante per il concetto di sostenibilità dei nostri prodotti. Solo prodotti longevi e intelligenti che apportano veri benefici possono essere sostenibili. Nella prima «Umwelt Arena» del mondo testimoniamo in modo coinvolgente il nostro ruolo di precursori nel campo della sostenibilità. In questa piattaforma di esposizioni ed eventi per uno stile di vita moderno e sostenibile che ha aperto i battenti alla fine della scorsa estate a Spreitenbach nel Canton Argovia rendiamo tangibile e concreto il concetto di sostenibilità. Nel nostro ECOLOFT presentiamo una gamma di elettrodomestici ultra efficienti, appartenenti alle migliori classi di efficienza energetica. Vi aspettiamo. Il WWF e Bosch sono uniti dall impegno a favore della sostenibilità. La salvaguardia delle risorse naturali e la tutela dell ambiente sono importanti per entrambi. Per sottolineare questo obiettivo e rafforzare il nostro impegno, abbiamo concordato con il WWF Svizzera che entro la fine del 2015, intendiamo conseguire la significativa quota del 75 % del fatturato con elettrodomestici efficienti sotto il profilo energetico. E inoltre sosteniamo il WWF Svizzera a livello finanziario. Il nostro denaro viene devoluto tra l altro a favore di progetti nazionali, come il progetto idrico intitolato «Il ritorno del salmone» che promuove la ricomparsa dei salmoni nei nostri fiumi. Maggiori informazioni in merito nella pagina seguente.

4 6 Progetti «Il ritorno del salmone» WWF Kapitel 7 Progetto WWF «Il ritorno del salmone» per promuovere la ricomparsa dei salmoni nei nostri fiumi. I pesci migratori «di lungo corso», come i salmoni, sono particolarmente sensibili alla presenza di opere trasversali, correzioni e rettifiche dei corsi d acqua. L obiettivo a lungo termine del progetto «Il ritorno del salmone» sostenuto da Bosch consiste nella connettività longitudinale e trasversale del Reno, l Aare, la Reuss e il Limmat. In questo modo diventerà possibile il ritorno graduale dei salmoni nei corsi d acqua svizzeri. All inizio del XX secolo il salmone era ancora presente in numerosi corsi d acqua dell Altopiano svizzero: nel 1915 nel solo canton Argovia vennero pescati più di salmoni. La costruzione di numerose centrali elettriche sull Alto Reno e sull Aare impedirono al salmone di tornare nelle sue zone di riproduzione, e a partire dagli anni Cinquanta i salmoni scomparvero dai corsi d acqua svizzeri. Tra i principali ostacoli al ritorno dei salmoni in Svizzera e alla ricostituzione di una popolazione stabile troviamo lo sfruttamento non sostenibile dell energia idroelettrica, il limitato flusso naturale dei materiali solidi e zone di riproduzione insufficienti. Il salmone è un ottimo indicatore dello stato di salute di un corso d acqua. In Germania, grazie a sforzi internazionali, il salmone ha ricolonizzato con successo una parte degli affluenti del Reno. Oggi, tuttavia, alcune dighe di centrali elettriche francesi nell Alto Reno impediscono il ritorno del salmone in Svizzera. Prossimamente le dighe in questione dovranno essere modificate in modo tale da consentire il passaggio dei pesci. Quest ultimi, quindi, potranno ritrovare presto la strada per la Svizzera. Il WWF, con l aiuto di alcuni partner, si impegna affinché il salmone possa fare ritorno nelle acque dell Aare e dei suoi affluenti. Già sono stati registrati dei primi successi: nell ottobre del 2008, dopo oltre 50 anni, un salmone ha ritrovato la strada per la Svizzera tramite una chiusa in modo casuale ma non del tutto inatteso. E così si è registrato il primo ritorno in Svizzera, seppur aiutato da una certa dose di fortuna. Con questo progetto, Bosch si impegna insieme al WWF per la rivitalizzazione dei nostri fiumi e ruscelli. Con il ritorno dei salmoni nei corsi d acqua svizzeri, questo habitat diventerà accessibile anche ad altre specie con conseguente rivitalizzazione di tutti i corsi d acqua del nostro territorio. In tal modo aumenterà la qualità della vita lungo le rive dei nostri fiumi e a lungo termine le ripercussioni saranno positive anche per la protezione contro le piene, l estrazione di acqua potabile e il turismo.

5 Green Technology 9 Tecnologie che non solo migliorano la nostra vita quotidiana. Ma anche il nostro futuro. Green Technology è il programma di Bosch per la sostenibilità, l efficienza e la trasparenza, in particolare nella gestione delle risorse e dell energia. Questa idea di base ci accompagna in tutte le nostre attività dallo sviluppo di tecniche produttive rispettose dell ambiente fino alla ricerca di nuove tecnologie di risparmio energetico. Sviluppati e prodotti dall azienda più sostenibile della Germania nel Responsabilità Il rispetto nei confronti dell uomo e della natura è una costante in tutte le attività di Bosch. Oltre a farne un imperativo, da questo principio traiamo lo stimolo a sviluppare elettrodomestici di assoluta efficienza anche sotto il profilo ecologico. «Green Technology inside» contraddistingue le nostre tecnologie particolarmente rispettose delle risorse, che non solo rendono migliore il futuro ma contribuiscono ad incrementare in modo tangibile la qualità della vita quotidiana. Green Technology inside Questo label contraddistingue i prodotti che, grazie a tecnologie innovative, quando lavorano a pieno ritmo vantano un consumo particolarmente ridotto di energia e risorse naturali e che come tutti i prodotti di Bosch sono stati realizzati tenendo in considerazione vari criteri ecologici. Questo label è sinonimo di efficienza energetica e sostenibilità dei nostri prodotti. Tutti i prodotti illustrati in questo prospetto fanno parte del programma Green Technology di Bosch. Sostenibilità In veste di impresa industriale leader del settore, siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti della società e delle generazioni future. Tutto il nostro operato si svolge in sintonia con il nostro ambiente. Ogni nostra azione mira a conservare valori quali la fiducia e l integrità, a promuovere la salute delle persone e a gestire in modo attento l ambiente e le risorse naturali. Un impegno che tra l altro si è meritato il premio tedesco per la sostenibilità nel 2008.

6 10 Lavatrici Un solo tasto per un bucato impeccabile. Le lavatrici Bosch facilitano la pulizia del bucato grazie a una miriade di soluzioni innovative. Allestimenti di alta gamma Con VarioPerfect potete attivare l opzione SpeedPerfect o EcoPerfect in quasi tutti i programmi e risparmiare così più tempo o più energia. Lavatrici 11 Dosaggio automatico intelligente i-dos Riconosce la quantità e il tipo di bucato ed effettua un dosaggio preciso del detersivo. Consuma fino a litri di acqua in meno all anno. AquaStop garantisce una sicurezza assoluta contro le perdite d acqua nel tubo di carico o all interno dell apparecchio stesso. Bosch garantisce anche per questo. Per tutto il ciclo di vita dell apparecchio. Gli apparecchi HomeProfessional con EcoSilence Drive stabiliscono un nuovo record in fatto di economicità conquistando l energy label A+++. Consumano fino al 32 % di energia in meno rispetto a un elettrodomestico appartenente alla classe di efficienza energetica A. AntiVibration Design Il design delle pareti laterali non ha solo un effetto estetico: la struttura garantisce più forza e riduce le oscillazioni. Comandi semplici: il funzionamento di un elettrodomestico HomeProfessional risulta immediatamente visibile e comprensibile. L elemento di comando chiaramente strutturato con JogDial e display TFT colpisce perché è particolarmente intuitivo. Eliminazione mirata delle 16 macchie più tenaci con la funzione automatica antimacchia. Vaschetta del detersivo autopulente: massimo comfort poiché la vaschetta del detersivo si pulisce da sola.

7 12 Lavatrici Il WWF Svizzera raccomanda gli elettrodomestici di Bosch, particolarmente efficienti sul piano energetico. WAY32841CH WAY32741CH Categoria Lavatrice automatica HomeProfessional i-dos Lavatrice automatica HomeProfessional Programmi e opzioni Comfort e sicurezza Informazioni tecniche i-dos dosaggio automatico intelligente Programmi speciali: Lavaggio delicato Più, Automatico, Automatico delicato, Piumino, Camicie, Sportswear, Extra corto 15, Rapido/ Mix, Programma personalizzato 1, AllergiaPlus, Asciugamani, Lana Lavaggi a mano, Delicati/Seta VarioPerfect: Programmi con tempo di lavaggio ottimizzato o massimo risparmio di energia Sistema AntiMacchie con 16 opzioni : Avvio/Pausa, EcoPerfect, SpeedPerfect Volume cestello XXL: 65 l Cestello VarioSoft: per il lavaggio veloce e più sensibile ActiveWater Plus: gestione intelligente dell acqua EcoSilence Drive : motore silenzioso con lunga durata Design antivibrazioni : Più stabilità e silenziosità Manopola illuminata con tasto «on/off» integrato Display TFT-LCD Multifunzione Oblò da 32 cm, con angolo di apertura 180 Chiusura magnetica per apertura immediata dello sportello Raggiunge il valore della Norma SIA 181 senza misure supplementari Velocità di centrifuga: giri/min, Classe di efficienza centrifuga A Estremamente silenziosa: 49 db Dimensioni: 85 x 60 x 59 cm (A/ L / P) Programmi speciali: Lavaggio delicato Più, Piumino, Camicie, Sportswear, Extra corto 15, Rapido/Mix, Programmi personalizzati 1 & 2, AllergiaPlus, Centrifuga delicata, Asciugamani, Lana Lavaggio a mano, Delicati/Seta VarioPerfect: Programmi con tempo di lavaggio ottimizzato o massimo risparmio di energia Sistema AntiMacchie con 16 opzioni : Avvio/Pausa, EcoPerfect, SpeedPerfect Volume cestello XXL: 65 l Cestello VarioSoft: per il lavaggio veloce e più sensibile ActiveWater Plus: gestione intelligente dell acqua EcoSilence Drive : motore silenzioso con lunga durata Design antivibrazioni : Più stabilità e silenziosità Manopola illuminata con tasto «on/off» integrato Display TFT-LCD Multifunzione Oblò da 32 cm, con angolo di apertura 180 Chiusura magnetica per apertura immediata dello sportello Raggiunge il valore della Norma SIA 181 senza misure supplementari Velocità massima di centrifuga: giri/min, Classe di efficienza di centrifuga A Estremamente silenziosa: 51 db Dimensioni: 85 x 60 x 59 cm (A/ L / P) Prezzo CHF / CHF (escl. TRA CHF 20. / CHF 18.52) CHF / CHF (escl. TRA CHF 20. / CHF 18.52)

8 14 Asciugatrici Le asciugatrici che fanno automaticamente la cosa giusta. All aperto la biancheria si asciuga in modo economico e rapido, visto che il sole ci regala gratuitamente il suo calore. Nella stagione fredda ci sono come alternativa le asciugatrici. Le asciugatrici Bosch trattano il vostro bucato con la massima delicatezza e sono tra gli elettrodomestici più parsimoniosi sul mercato. Allestimenti di alta gamma Il migliore standard in termini di risparmio energetico: classe di efficienza energetica A+++. Al risparmio contribuisce l Active- Air Technology che riscalda in modo economico e riutilizza in modo efficiente il calore disponibile. La nostra asciugatrice Home Professional WTY887W1CH risulta quindi essere 66 % più economica rispetto al valore limite per la classe di efficienza energetica A. Asciugatrici 15 Display TFT: grazie ai nuovi comandi e alla speciale illuminazione nella scelta dei programmi tutte le funzioni sono ancora più facilmente e rapidamente accessibili. Il condensatore senza manutenzione e autopulente unico al mondo SelfCleaning Condenser offre il massimo comfort, pur assicurando un consumo energetico basso, invariato per tutta la durata dell apparecchio. Grazie a un innovativo sistema elettronico, le asciugatrici Bosch con DuoTronic asciugano fino a otto chilogrammi di bucato in modo particolarmente delicato ed esattamente secondo i vostri desideri. Prestazione di asciugatura al 100 % con il compressore EcoSilence. Il cuore dell asciugatrice HomeProfessional è il compressore EcoSilence. Grazie a una tecnologia d avanguardia, esso sa quando deve entrare in funzione e quando può fermarsi. Avendo la possibilità di andare in pausa, il motore non solo dura più a lungo ma risparmia anche una quantità notevole di corrente. E non appena è richiesto nuovamente il suo intervento, si rimette in moto a pieno ritmo in un battibaleno, garantendo così ottimi risultati di asciugatura. L eccezionale SelfCleaning Condenser brevettato dell asciugatrice HomeProfessional è disponibile ora anche con un comodo raccordo per lo scarico dell acqua. La condensa viene dapprima utilizzata per pulire il condensatore e poi pompata fuori al termine del processo di asciugatura. In questo modo non è più necessario svuotare manualmente la vaschetta di raccolta della condensa. Le asciugatrici dotate di ActiveSteam Technology trattano il bucato con una dose di vapore in più che permette di eliminare ulteriormente le pieghe subito dopo l asciugatura. Con ActiveSteam potete inoltre eliminare le pieghe e rinfrescare i capi mettendoli direttamente asciutti nell asciugatrice.

9 16 Asciugatrice a condensazione con pompa termica Asciugatrice a condensazione con pompa termica 17 Il WWF Svizzera raccomanda gli elettrodomestici di Bosch, particolarmente efficienti sul piano energetico. WTY887W1CH WTY88740CH WTY88700CH WTY87640CH Categoria Asciugatrice a condensazione con pompa termica, HomeProfessional Asciugatrice a condensazione con pompa termica, HomeProfessional Asciugatrice a condensazione con pompa termica, HomeProfessional Asciugatrice a condensazione con pompa termica, HomeProfessional Programmi e opzioni Programmi speciali: Mix, Lana finish, Asciugamani, Coperte sintetiche, Programma a tempo freddo, Programma a tempo caldo, Sportswear, Lingerie, Piumini, Super 40, Camicette/Camicie Processo antipiega 120 min a termine del programma : Avvio/Pause, Stirofacile Programmi speciali: Mix, Asciugatura della lana nel cestello, Cotone, Sintetici senza stiro, Jeans, Programma a tempo caldo, Sportswear, Abbigliamento con piume, Piumini, Super 40 ActiveSteam Technology: programmi a vapore Processo antipiega 120 min a termine del programma VarioPerfect: Programmi con tempo di asciugatura ottimizzato o massimo risparmio di energia : Avvio/Pause, EcoPerfect, SpeedPerfect Programmi speciali: Mix, Asciugatura della lana nel cestello, Asciugamani, Coperte sintetiche, Programma a tempo freddo, Programma a tempo caldo, Sportswear, Lingerie, Piumini, Super 40, Camicette/Camicie Processo antipiega 120 min a termine del programma VarioPerfect: Programmi con tempo di asciugatura ottimizzato o massimo risparmio di energia : Avvio/Pause, EcoPerfect, SpeedPerfect Programmi speciali: Mix, Asciugatura della lana in cestello, Outdoor, Asciugamani, Coperte sintetiche, Cuscini, Jeans, Programma a tempo caldo, Programma a tempo freddo, Super 40, Camicette/Camicie Processo antipiega 120 min a termine del programma : Avvio/Pausa, Stirofacile Comfort e sicurezza ActiveAir Technology Manopola illuminata con tasto «on/off» integrato Display TFT-LCD Multifunzione Design antivibrazioni: Più stabilità e silenziosità Illuminazione interna LED del cestello SelfCleaning Condenser Cestello lana ActiveAir Technology Manopola illuminata con tasto «on/off» integrato Display TFT-LCD Multifunzione Design antivibrazioni: Più stabilità e silenziosità Illuminazione interna LED del cestello SelfCleaning Condenser Cestello lana ActiveAir Technology Manopola illuminata con tasto «on/off» integrato Display TFT-LCD Multifunzione Design antivibrazioni: Più stabilità e silenziosità Illuminazione interna LED del cestello SelfCleaning Condenser Cestello lana ActiveAir Technology Manopola illuminata con tasto «on/off» integrato Display TFT-LCD Multifunzione Design antivibrazioni: Più stabilità e silenziosità Illuminazione interna LED del cestello SelfCleaning Condenser Informazioni tecniche 65 % più efficace in confronto con il valore più basso della classe energetica A Consumo energetico: 172 kwh/anno Consumo energetico programma cotone standard a pieno/mezzo carico: 1,37 kwh/0,84 kwh Scarico diretto dell acqua condensata Chiusura della porta a destra, invertibile Livello sonoro asciugatura in db: 65 Dimensioni: 84,2 x 59,7 x 63,4 cm (A/ L / P) 60 % più efficace in confronto con il valore più basso della classe energetica A Consumo energetico: 213 kwh/anno Consumo energetico programma cotone standard a pieno/mezzo carico: 1,71 kwh/1,0 kwh Scarico diretto dell acqua condensata Chiusura della porta a destra, invertibile Livello sonoro asciugatura in db: 63 Dimensioni: 84,2 x 59,5 x 59,5 cm (A/ L / P) 60 % più efficace in confronto con il valore più basso della classe energetica A Consumo energetico: 213 kwh/anno Consumo energetico programma cotone standard a pieno/mezzo carico: 1,71 kwh/1,0 kwh Chiusura della porta a destra, invertibile Livello sonoro asciugatura in db: 64 Dimensioni: 84,2 x 59,6 x 59 cm (A / L / P) 50 % più efficace in confronto con il valore più basso della classe energetica A Consumo energetico: 232 kwh/anno Consumo energetico programma cotone standard a pieno/mezzo carico: 1,93 kwh/1,08 kwh Scarico diretto dell acqua condensata Chiusura della porta a destra, invertibile Livello sonoro asciugatura in db: 64 Dimensioni: 84,2 x 59,7 x 63,4 cm (A / L / P) Prezzo CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78) CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78) CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78) CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78) All aperto la biancheria si asciuga in modo economico e rapido, visto che il sole ci regala gratuitamente il suo calore. Nella stagione fredda ci sono come alternativa le asciugatrici. Le asciugatrici Bosch trattano il vostro bucato con la massima delicatezza e sono tra gli elettrodomestici più parsimoniosi sul mercato.

10 Motiv_28.indd :21 OpenAssist 18 Lavastoviglie Lavastoviglie 19 Lavare risparmiando acqua e corrente. Tutto in un solo ciclo. Le lavastoviglie Bosch offrono i migliori risultati di lavaggio con consumi ridotti al minimo. Allestimenti di alta gamma Massima performance con il minimo dispendio di energia. Stoviglie pulite risparmiando pure sulla bolletta della luce. Consumi energetici ridotti al minimo e splendore perfetto grazie al minerale Zeolite con asciugatura brillante. Sistema di gestione intelligente dell acqua Grazie a una gestione intelligente dell acqua, il consumo è ridotto a 6 litri per ogni ciclo di lavaggio. La nuova funzione speciale IgienePlus può essere attivata in diversi cicli di lavaggio e garantisce elevate prestazioni d igiene grazie a un lavaggio antibatterico. TimeLight non vi indica solo che la lavastoviglie è in funzione, ma anche lo stato in cui si trova e per quanto tempo resterà ancora in funzione. Con le opzioni Vario- Speed e VarioSpeed Plus, un carico completo di stoviglie si lava e si asciuga in pochissimo tempo e in modo ottimale _M028.jpg AquaStop garantisce una sicurezza assoluta contro le perdite d acqua nel tubo di carico o all interno dell apparecchio stesso. Bosch garantisce anche per questo. Per tutto il ciclo di vita dell apparecchio. Grazie a OpenAssist, la lavastoviglie a scomparsa totale Bosch SBE69U11EU si apre automaticamente con un solo tocco sul pannello frontale. Lo sportello si socchiude e la lavastoviglie si carica e scarica con facilità. Ideale per le moderne cucine di design.

11 20 Lavastoviglie a posa libera Il WWF Svizzera raccomanda gli elettrodomestici di Bosch, particolarmente efficienti sul piano energetico. SMS58N52EU SMS54M22EU SPS69T42EU Categoria Lavastoviglie «ActiveWater Eco», 60 cm, bianca Lavastoviglie «ActiveWater Eco», 60 cm, bianca Lavastoviglie, 45 cm, bianca Programmi e opzioni 5 programmi: Intensivo 70, Auto 45 65, Eco 50, Delicato 40, TurboSpeed 20 min 2 programmi supplementari: Zona intensiva, VarioSpeed 5 programmi: Intensivo 70, Auto 45 65, Eco 50, Delicato 40, TurboSpeed 20 min 3 programmi supplementari: Zona intensiva, VarioSpeed, asciugatura extra 6 programmi: Auto 65 75, Auto 45 65, Auto 35 45, Eco 50, Rapido 45, Prelavaggio 3 programmi supplementari: Zona intensiva, VarioSpeed Plus, HygienePlus Tecnologia lavaggio e sensorik Sistema idraulico ActiveWater AquaSensor, sensore di carico EcoSilence Drive Sistema di gestione intelligente dell acqua Sistema idraulico ActiveWater AquaSensor, sensore di carico EcoSilence Drive Sistema di gestione intelligente dell acqua Sistema idraulico ActiveWater Sistema DuoPower: doppio braccetto nel cestello superiore AquaSensor, sensore di carico EcoSilence Drive Systema carelli Cassetto Vario Cestelli VarioFlexPlus Cestello superiore regolabile in altezza con Rackmatic (3 livelli) Cestelli VarioFlexPlus Cestello superiore regolabile in altezza con Rackmatic (3 livelli) Cassetto Vario Cestelli VarioFlexPlus Cestello superiore regolabile in altezza con Rackmatic (3 livelli) Indicazione e funzionamento Indicazione tempo residuo (min) Programmatore inizio lavaggio (1 24 ore) Indicazione elettronica della carenza di brillantante e di sale Indicazione tempo residuo (min) Programmatore inizio lavaggio (1 24 ore) Indicazione elettronica della carenza di brillantante e di sale Indicazione tempo residuo (min) Programmatore inizio lavaggio (1 24 ore) Indicazione elettronica della carenza di brillantante e di sale Informazioni tecniche Consumo energetico: 262 kwh/anno 1 Consumo acqua: litri/anno 1 Consumo energetico nel programma Eco 50: 0,92 kwh 2 Consumo acqua nel programma Eco 50: 6,0 litri 2 Capacità: 13 coperti standard Classe di efficacia di asciugatura: A Dimensioni: 84,5 x 60 x 60 cm (A/ L / P) Consumo energetico: 262 kwh/anno 1 Consumo acqua: litri/anno 1 Consumo energetico nel programma Eco 50: 0,92 kwh 2 Consumo acqua nel programma Eco 50: 6,0 litri 2 Capacità: 13 coperti standard Classe di efficacia di asciugatura: A Dimensioni: 84,5 x 60 x 60 cm (A/ L / P) Consumo energetico: 211 kwh/anno 1 Consumo acqua: litri/anno 1 Consumo energetico nel programma Eco 50: 0,75 kwh 2 Consumo acqua nel programma Eco 50: 9,0 litri 2 Capacità: 10 coperti standard Classe di efficacia di asciugatura: A Dimensioni: 84,5 x 45 x 60 cm (A / L / P) Prezzo CHF / CHF (escl. TRA CHF 12. / CHF 11.11) CHF / CHF (escl. TRA CHF 12. / CHF 11.11) CHF / CHF (escl. TRA CHF 12. / CHF 11.11) 1 Consumo annuo per 280 cicli di lavaggio standard con caricamento di acqua fredda (per il consumo energetico: incluse le modalità di funzionamento con bassa potenza assorbita). 2 Consumo per ciclo di lavaggio.

12 22 Lavastoviglie a scomparsa totale Il WWF Svizzera raccomanda gli elettrodomestici di Bosch, particolarmente efficienti sul piano energetico. SBE69U11EU SMV/SBV69U80EU SMV/SBV69M80EU Categoria Lavastoviglie con OpenAssist, scomparsa totale Dimensioni: 86,5 92,5 cm Lavastoviglie «ActiveWater Eco 2», scomparsa totale Dimensioni: 81,5 87,5 cm (SMV) / 86,5 92,5 cm (SBV) Lavastoviglie, scomparsa totale Dimensioni: 81,5 87,5 cm (SMV) / 86,5 92,5 cm (SBV) OpenAssist Programmi e opzioni 6 programmi: Auto 65 75, Auto 45 65, Auto 35 45, Eco 50, Rapido 45, Prelavaggio 4 programmi supplementari: SeccoBrillante, Zona-Intensiva, VarioSpeed Plus, HygienePlus 6 programmi: Auto 65 75, Auto 45 65, Auto 35 45, Eco 50, Rapido 45, Prelavaggio 4 programmi supplementari: SeccoBrillante, Zona-Intensiva, VarioSpeed Plus, HygienePlus 6 programmi: Intensivo 70, Auto 45 65, Eco 50, Delicato 40, Rapido 45, Prelavaggio 4 programmi supplementari: SeccoBrillante, ZonaIntensiva, VarioSpeed, IgienePlus Tecnologia lavaggio e sensorik Asciugatura Zeolite Sistema idraulico ActiveWater Assistenza dosaggio AquaSensor, sensore di carico EcoSilence Drive Asciugatura Zeolite Sistema idraulico ActiveWater Assistenza dosaggio AquaSensor, sensore di carico EcoSilence Drive Sistema di gestione intelligente dell acqua Asciugatura Zeolite Sistema idraulico ActiveWater Assistenza dosaggio AquaSensor, sensore di carico EcoSilence Drive Systema carelli Cestello VarioPlus Cestelli VarioFlexPlus Cestello superiore regolabile in altezza con Rackmatic (3 livelli) Cestello VarioPlus Cestelli VarioFlexPlus Cestello superiore regolabile in altezza con Rackmatic (3 livelli) Cestello VarioPlus Cestelli VarioFlexPlus Cestello superiore regolabile in altezza con Rackmatic (3 livelli) Indicazione e funzionamento OpenAssist InfoLight & EmotionLight Programmatore inizio lavaggio (1 24 h) TimeLight & EmotionLight Programmatore inizio lavaggio (1 24 h) Info-Light Programmatore inizio lavaggio (1 24 h) Informazioni tecniche Consumo energetico: 214 kwh/anno 1 Consumo acqua: l/anno 1 Consumo energetico nel programma Eco 50: 0,74 kwh 2 Consumo acqua nel programma Eco 50: 9,5 l 2 Capacità: 14 coperti standard Classe di efficacia di asciugatura: A Consumo energetico: 194 kwh/anno 1 Consumo acqua: l/anno 1 Consumo energetico nel programma Eco 50: 0,67 kwh 2 Consumo acqua nel programma Eco 50: 7,0 l 2 Capacità: 14 coperti standard Classe di efficacia di asciugatura: A Consumo energetico: 237 kwh/anno 1 Consumo acqua: l/anno 1 Consumo energetico nel programma Eco 50: 0,82 kwh 2 Consumo acqua nel programma Eco 50: 10,0 l 2 Capacità: 14 coperti standard Classe di efficacia di asciugatura: A Prezzo CHF / CHF (escl. TRA CHF 12. / CHF 11.11) CHF / CHF (escl. TRA CHF 12. / CHF 11.11) CHF / CHF (escl. TRA CHF 12. / CHF 11.11) 1 Consumo annuo per 280 cicli di lavaggio standard con caricamento di acque fredda (per il consumo energetico: incluse le modalità di funzionamento con bassa potenza assorbita). 2 Consumo per ciclo di lavagio.

13 24 Frigoriferi e congelatori Vi facciamo vedere i vantaggi della tecnica più moderna. Anche sulla vostra bolletta. Il segreto è la massima efficienza: i nostri frigoriferi e congelatori sono dotati di tutte le caratteristiche che servono a garantire la freschezza degli alimenti e le migliori classi di efficienza energetica. Allestimenti di alta gamma Gli apparecchi della classe di efficienza energetica A+++ consumano fino al 50 % di corrente in meno rispetto al limite massimo della classe A+. Frigoriferi e congelatori 25 Grazie alla cerniera piatta professionale, la porta del frigorifero si chiude senza rumore e, se l angolo di apertura è ridotto, persino da sola. Le lampadine a LED garantiscono un illuminazione omogenea e senza riflessi, hanno una durata di vita di gran lunga maggiore, consumano poca corrente e fanno risparmiare parecchio spazio rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione per il frigo. Sistema EasyLift Con il pratico sistema di sollevamento e abbassamento, i ripiani in vetro EasyLift si regolano con grande facilità fino a 6 cm di altezza senza dover togliere gli alimenti. I ripiani controporta EasyLift garantiscono un uso flessibile degli spazi per conservare ad es. bottiglie di tutte le dimensioni. HydroFresh I nuovi apparecchi della linea SmartCool offrono le condizioni ideali per conservare frutta e verdura mantenendole fresche fino a due volte più a lungo. Ripiani di vetro estraibili I ripiani di vetro completamente estraibili forniscono una visuale perfetta del contenuto del frigorifero.

14 26 Frigoriferi e congelatori a libera disposizione e integrabili Frigoriferi 27 Il WWF Svizzera raccomanda gli elettrodomestici di Bosch, particolarmente efficienti sul piano energetico. KGN36SB40 KIS87AD40 (disponibile ca. da luglio 2014) KIS77AD40 KIL82AD40 KIL72AD40 KIL42AD40 Categoria Frigorifero-congelatore ColorGlass, nero Frigorifero-congelatore integrabile Frigorifero-congelatore integrabile Frigorifero SmartCool integrabile Frigorifero SmartCool integrabile Frigorifero SmartCool integrabile Informazioni generali NoFrost mai più sbrinare! Porte in vetro nero, Pareti laterali chrome-inox-metallic Maniglie verticali integrate, aluminio Interni con applicazioni in metallo FreshSense con sensori per il controllo delle temperature Allarme acustico/ottico Interni con applicazioni in metallo FreshSense con sensori per il controllo delle temperature Allarme acustico/ottico Interni con applicazioni in metallo FreshSense con sensori per il controllo delle temperature Allarme acustico Interni con applicazioni in metallo FreshSense con sensori per il controllo delle temperature Allarme acustico Interni con applicazioni in metallo FreshSense con sensori per il controllo delle temperature Allarme acustico Interni con applicazioni in metallo Vano frigorifero Scompartimento ChillerBox + HydroFresh 3 ripiani in vetro infrangibile, di cui 2 regolabili in altezza Porta bottiglie cromato 5 ripiani in vetro infrangibile, di cui 4 regolabili e 1 spinto Cassetto HydroFresh Tasto «Super» raffreddamento 4 ripiani in vetro infrangibile, di cui 3 regolabili e 1 spinto Cassetto HydroFresh Tasto «Super» raffreddamento 5 ripiani in vetro infrangibile, di cui 4 regolabili e 1 spinto Cassetto HydroFresh Tasto «Super» raffreddamento 4 ripiani in vetro infrangibile, di cui 3 regolabili e 1 spinto Cassetto HydroFresh Tasto «Super» raffreddamento 5 ripiani in vetro infrangibile, di cui 4 regolabili e 1 spinto Cassetto HydroFresh Tasto «Super» raffreddamento Vano congelatore Tasto «Super» congelamento 3 cestelli di congelazione trasparenti 2 accumulatori del freddo, 3 vaschette per cubetti di ghiaccio Tasto «Super» congelamento LowFrost: meno ghiaccio, scongelamento più veloce 2 cassetti trasparenti, di cui 1 BigBox Tasto «Super» congelamento LowFrost: meno ghiaccio, scongelamento più veloce 2 cassetti trasparenti, di cui 1 BigBox Compartimento freezer con cerniera Compartimento freezer con cerniera Compartimento freezer con cerniera Informazioni tecniche Consumo energetico: 159 kwh/anno Capienza utile totale: 285 l / Capienza utile vano frigorifero: 219 l / Capienza utile vano congelatore****: 66 l Capacità di congelazione in 24 ore: 8 kg Conservazione senza energia el.: 17 ore Dimensioni: 185 x 60 x 64 cm (A/ L / P) Consumo energetico: 151 kwh/anno Capienza utile totale: 271 l / Capienza utile vano frigo: 210 l / Capienza utile vano congelatore****: 61 l Capacità di congelamento: 7 kg in 24 ore Conservazione senza energia el.: 30 ore Dimensioni: 177,5 x 56 x 55 cm (A/ L / P) Consumo energetico: 140 kwh/anno Capienza utile totale: 227 l / Capienza utile vano frigo: 166 l / Capienza utile vano congelatore****: 61 l Capacità di congelamento: 9 kg in 24 ore Conservazione senza energia el.: 31 ore Dimensioni: 158 x 56 x 55 cm (A / L / P) Consumo energetico: 141 kwh/anno Capienza utile totale: 287 l / Capienza utile vano frigo: 252 l / Capienza utile vano congelatore****: 35 l Capacità di congelamento: 4,5 kg in 24 ore Conservazione senza energia el.: 22 ore Dimensioni: 177,5 x 56 x 55 cm (A / L / P) Consumo energetico: 132 kwh/anno Capienza utile totale: 249 l / Capienza utile vano frigo: 214 l / Capienza utile vano congelatore****: 35 l Capacità di congelamento: 4,5 kg in 24 ore Conservazione senza energia el.: 22 ore Dimensioni: 158 x 56 x 55 cm (A / L / P) Consumo energetico: 115 kwh/anno Capienza utile totale: 196 l / Capienza utile vano frigo: 180 l / Capienza utile vano congelatore****: 16 l Capacità di congelamento: 2,5 kg in 24 ore Conservazione senza energia el.: 13 ore Dimensioni: 122,5 x 56 x 55 cm (A/ L / P) Prezzo CHF / CHF (escl. TRA CHF 50. / CHF 46.30) CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78) CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78) CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78) CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78) CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78)

15 28 Frigoriferi Frigoriferi 29 Il WWF Svizzera raccomanda gli elettrodomestici di Bosch, particolarmente efficienti sul piano energetico. KIL32AD40 KIL22AD40 KIR41AD40 (disponibile ca. da agosto 2014) KIR31AD40 (disponibile ca. da agosto 2014) KIR21AD40 (disponibile ca. da settembre 2014) Categoria Frigorifero SmartCool integrabile Frigorifero SmartCool integrabile Frigorifero SmartCool integrabile Frigorifero SmartCool integrabile Frigorifero SmartCool integrabile Informazioni generali FreshSense con sensori per il controllo delle temperature Allarme acustico Interni con applicazioni in metallo FreshSense con sensori per il controllo delle temperature Allarme acustico Interni con applicazioni in metallo FreshSense con sensori per il controllo delle temperature Allarme acustico Interni con applicazioni in metallo FreshSense con sensori per il controllo delle temperature Allarme acustico Interni con applicazioni in metallo FreshSense con sensori per il controllo delle temperature Allarme acustico Interni con applicazioni in metallo Vano frigorifero 4 ripiani in vetro infrangibile, di cui 3 regolabili e 1 spinto Cassetto HydroFresh con regolazione dell umidità Tasto «Super» raffreddamento 3 ripiani in vetro infrangibile, di cui 2 regolabili e 1 spinto Cassetto HydroFresh con regolazione dell umidità Tasto «Super» raffreddamento 6 ripiani in vetro infrangibile, di cui 5 regolabili e 1 spinto Cassetto HydroFresh con regolazione dell umidità Tasto «Super» raffreddamento 5 ripiani in vetro infrangibile, di cui 4 regolabili e 1 spinto Cassetto HydroFresh con regolazione dell umidità Tasto «Super» raffreddamento 4 ripiani in vetro infrangibile, di cui 3 regolabili e 1 spinto Cassetto HydroFresh con regolazione dell umidità Tasto «Super» raffreddamento Vano congelatore Compartimento freezer con cerniera Compartimento freezer con cerniera Senza compartimento freezer Senza compartimento freezer Senza compartimento freezer Informazioni tecniche Consumo energetico: 106 kwh/anno Capienza utile totale: 157 l / Capienza utile vano frigo: 141 l / Capienza utile vano congelatore****: 16 l Capacità di congelamento: 2,5 kg in 24 ore Conservazione senza energia el.: 13 ore Dimensioni: 102,5 x 56 x 55 cm (A/ L / P) Consumo energetico: 99 kwh/anno Capienza utile totale: 127 l / Capienza utile vano frigo: 111 l / Capienza utile vano congelatore ****: 16 l Capacità di congelamento: 2,5 kg in 24 ore Conservazione senza energia el.: 13 ore Dimensioni: 88 x 56 x 55 cm (A/ L / P) Consumo energetico: 69 kwh/anno Capienza utile totale: 214 l Dimensioni: 122,5 x 56 x 55 cm (A / L / P) Consumo energetico: 67 kwh/anno Capienza utile totale: 175 l Dimensioni: 102,5 x 56 x 55 cm (A / L / P) Consumo energetico: 65 kwh/anno Capienza utile totale: 145 l Dimensioni: 88 x 56 x 55 cm (A/ L / P) Prezzo CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78) CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78) CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78) CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78) CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78)

16 30 Congelatori I nostri ingegneri hanno ottimizzato ogni dettaglio affinché possiate risparmiare corrente in grande stile. Tecnica di congelamento studiata sin nei minimi particolari: un ciclo di congelamento particolarmente efficiente e un isolamento ideale fanno in modo che i nostri congelatori funzionino consumando poca energia. Congelatori 31 Allestimenti di alta gamma Con la classe di efficienza energetica A+++ i congelatori consumano fino al 60 % di corrente in meno rispetto al valore limite della classe di efficienza energetica A. Si tratta di un potenziale di risparmio enorme, visto che i congelatori sono in funzione tutto l anno e durano molto a lungo, per cui creano standard sostenibili per una gestione domestica ecocompatibile con tutti i vantaggi innovativi di Bosch in materia di comfort. Regolazione elettronica della temperatura La regolazione elettronica con indicazione della temperatura garantisce il corretto mantenimento della temperatura desiderata ottimizzando così il consumo energetico. La temperatura impostata si legge con facilità sul display LED luminoso. Inoltre, con i tasti integrati potete modificare la temperatura e attivare le funzioni supplementari, come il congelamento rapido per proteggere gli alimenti immagazzinati dalla dispersione del freddo. BigBox Il tacchino per il pranzo di Natale o la torta multipiano per il vostro compleanno in questo cassetto particolarmente alto trovano comodamente posto anche gli alimenti molto voluminosi. Il BigBox si addice ottimamente anche per impilare diversi contenitori uno sopra l altro. NoFrost: stop allo sbrinamento! Con NoFrost risparmiate tempo, denaro e fatica: non dovrete mai più sbrinare il congelatore! Grazie al sistema NoFrost che impedisce la formazione del fastidioso strato di ghiaccio sugli alimenti. L assenza di ghiaccio si traduce in riduzione dei consumi, perché l azione di congelamento non diminuisce ma rimane costante. 40 % di spazio in più: gli apparecchi da 70 cm Oltre ai congelatori con larghezza standard di 60 cm, vi sono anche i modelli da 70 cm di larghezza e 78 cm di profondità. Queste dimensioni offrono una capienza eccezionale circa il 40 % in più. E l altezza resta invariata. 7 IceTwister: cubetti di ghiaccio in un batter d occhio Il dispenser integrato di cubetti di ghiaccio è disponibile abbinato al box per pizza. Basta girare l apposita manopola e i cubetti di ghiaccio già pronti finiscono direttamente in un contenitore extralargo. Cool.

17 32 Congelatori a posa libera Il WWF Svizzera raccomanda gli elettrodomestici di Bosch, particolarmente efficienti sul piano energetico. GSN58AW40 GSN54AW40 GSN51AW40 Categoria Congelatore NoFrost, bianco Congelatore NoFrost, bianco Congelatore NoFrost, bianco Design Maniglie verticali integrate, alluminio Equipaggiamento interno con applicazioni in metallo Maniglie verticali integrate, alluminio Equipaggiamento interno con applicazioni in metallo Maniglie verticali integrate, alluminio Equipaggiamento interno con applicazioni in metallo Comfort e sicurezza NoFrost, sbrinamento automatico! FreshSense con sensori per il controllo delle temperature Sistema multiplo di allarme con funzione MemoryAlert e segnale acustico «porta aperta» Tasto «Super» congelamento NoFrost, sbrinamento automatico! FreshSense con sensori per il controllo delle temperature Sistema multiplo di allarme con funzione MemoryAlert e segnale acustico «porta aperta» Tasto «Super» congelamento NoFrost, sbrinamento automatico! FreshSense con sensori per il controllo delle temperature Sistema multiplo di allarme con funzione MemoryAlert e segnale acustico «porta aperta» Tasto «Super» congelamento Vano congelatore 5 cassetti trasparenti, di cui 1 BigBox 3 cestelli di congelazione intensiva con ripiani e sportello trasparente Pannelli in vetro VarioZone rimovibili Sistema MultiAirflow per un raffreddamento ottimale e uniforme Ice-Twister 5 cassetti trasparenti, di cui 1 BigBox 2 cestelli di congelazione intensiva con ripiani e sportello trasparente Pannelli in vetro VarioZone rimovibili Sistema MultiAirflow per un raffreddamento ottimale e uniforme Ice-Twister 5 cassetti trasparenti, di cui 1 BigBox 1 cestello di congelazione intensiva con ripiani e sportello trasparente Pannelli in vetro VarioZone rimovibili Sistema MultiAirflow per un raffreddamento ottimale e uniforme Ice-Twister Informazioni tecniche Consumo energetico: 201 kwh/anno Capienza utile totale: 360 l Livello sonoro: 41 db(a) re 1 pw Dimensioni: 191 x 70 x 78 cm (A/ L / P) Consumo energetico: 187 kwh/anno Capienza utile totale: 323 l Livello sonoro: 41 db(a) re 1 pw Dimensioni: 176 x 70 x 78 cm (A/ L / P) Consumo energetico: 174 kwh/anno Capienza utile totale: 286 l Livello sonoro: 41 db(a) re 1 pw Dimensioni: 161 x 70 x 78 cm (A / L / P) Prezzo CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78) CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78) CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78)

18 34 Congelatori a posa libera Il WWF Svizzera raccomanda gli elettrodomestici di Bosch, particolarmente efficienti sul piano energetico. GSV36VW40 GSV29VW40 Categoria Congelatore, bianco Congelatore, bianco Design Comfort e sicurezza Vano congelatore Informazioni tecniche La porta e le parete laterale bianchi Maniglie verticali integrate Regolazione elettronica della temperatura, leggibile attraverso LED FreshSense con sensori per il controllo delle temperature Allarme acustico e ottico in caso di aumento della temperatura Allarme sonoro della porta Tasto «Super» congelamento Apertura porta facilitata con sistema di depressurizzazione Sbrinamento manuale 5 cassetti trasparenti, di cui 2 BigBox 2 cestelli di congelazione intensiva con ripiani e sportello trasparente Consumo energetico: 141 kwh/anno Capienza utile totale: 237 l Livello sonoro: 40 db(a) re 1 pw Piedini anteriori regolabili in altezza, rotelle posteriori Dimensioni: 186 x 60 x 65 cm (A/ L / P) La porta e le parete laterale bianchi Maniglie verticali integrate Regolazione elettronica della temperatura, leggibile attraverso LED FreshSense con sensori per il controllo delle temperature Allarme acustico e ottico in caso di aumento della temperatura Allarme sonoro della porta Tasto «Super» congelamento Apertura porta facilitata con sistema di depressurizzazione Sbrinamento manuale 5 cassetti trasparenti, di cui 1 BigBox 1 cestello di congelazione intensiva con ripiani e sportello trasparente Consumo energetico: 129 kwh/anno Capienza utile totale: 198 l Livello sonoro: 40 db(a) re 1 pw Piedini anteriori regolabili in altezza, rotelle posteriori Dimensioni: 161 x 60 x 65 cm (A/ L / P) Prezzo CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78) CHF / CHF (escl. TRA CHF 30. / CHF 27.78)

19 36 Forni e forni a vapore I nostri forni e forni a vapore mettono il pranzo in tavola più rapidamente. E in più, risparmiano corrente. Tanti programmi e funzioni intelligenti, come ad esempio Aria calda Eco o guide telescopiche con funzione di arresto, vi aiutano a cucinare in modo più rapido, sicuro e più parsimonioso che mai. Allestimenti di alta gamma Aria calda Eco 30 % di risparmio in più rispetto alla classe di efficienza energetica A. La modalità di riscaldamento più apprezzata «Aria calda» è ora disponibile anche come «Aria calda Eco»: cuocendo su un ripiano del forno serve meno corrente grazie a una gestione intelligente dell energia. Il nuovo programma permette di risparmiare il 30% in più rispetto alla classe di efficienza energetica A. Volume fino a 65 litri e teglia più grande con i forni XXL. Forni 37 Guide telescopiche con funzione di arresto: un sistema di estrazione totale con funzione di arresto offre sicurezza e comfort. Il forno a vapore combinato da incasso consente di cuocere in modo convenzionale o al vapore, o di usare entrambe le modalità contemporaneamente, ma sempre con la massima delicatezza. Cerniera della porta ammortizzata I cassetti dei mobili da cucina con chiusura ammortizzata sono molto diffusi. Dopo che, già nel 2008, Bosch ha introdotto la chiusura ammortizzata della porta per il carrello di cottura, adotta questo sistema per quasi tutti gli sportelli a ribalta di forni e cucine. E voi potete affidarvi anche qui a un perfetto meccanismo di chiusura. Per mantenere sempre la giusta temperatura interna: infilare il termometro per arrosti, selezionare il tipo di riscaldamento e la temperatura del vano cottura, impostare la temperatura interna e avviare. Durante la cottura il forno a vapore controlla costantemente la temperatura e il cibo rimane perfettamente tenero. Massima chiarezza e facilità d uso grazie all ampio display interattivo e alle manopole a scomparsa nel pannello.

20 38 Forni da incasso Il WWF Svizzera raccomanda gli elettrodomestici di Bosch, particolarmente efficienti sul piano energetico. HBG56B550C Categoria Forno da incasso (400 V / 10 A) Acciaio inox HBG38B950 Forno da incasso (230 V / 16 A) Acciaio inox Programmi e opzioni Comfort e sicurezza Sistema di riscaldamento Multifunzione 3D Plus (11 funzionamenti di riscaldamento) DirectSense Display con simboli intuitivi AutoPilot (40 programmi automatici) Riscaldamento rapido automatico Forno con porta ammortizzata Sistema di pulizia (EcoClean) Forno XXL smaltato Granit Interruttore di sicurezza per forno Sicurezza bambini Temperatura bassa porta forno (max. 40 C) Manopola metallica a scomparsa con anello illuminato Orologio elettronico Illuminazione del forno spegnibile Interno porta completamente in vetro Catalizzatore di grassi e odori (opzione Ventilatore di raffreddamento Predisposizione per guide telescopiche variabili Sistema di riscaldamento Multifunzione 3D Plus (14 funzionamenti di riscaldamento) DirectSense Display con simboli intuitivi AutoPilot (68 programmi automatici) Riscaldamento rapido automatico Forno con porta ammortizzata Altezza pannello comando 96 mm: per un perfetto allineamento orizzontale Sistema di pulizia dotabile di EcoClean, per soffitto e pareti Forno XXL smaltato con Granit Interruttore di sicurezza per forno Sicurezza bambini Temperatura bassa porta forno (max. 40 C) Manopola metallica a scomparsa con anello illuminato Orologio elettronico Illuminazione del forno Interno porta completamente in vetro Catalizzatore di grassi e odori Predisposizione per guide telescopiche variabili Prezzo CHF / CHF (escl. TRA CHF 12. / CHF 11.11) CHF / CHF (escl. TRA CHF 12. / CHF 11.11)

Il sistema di lavaggio ActiveWater concentrato in 55 centimetri.

Il sistema di lavaggio ActiveWater concentrato in 55 centimetri. Il sistema di lavaggio ActiveWater concentrato in 55 centimetri. Nuove lavastoviglie ActiveWater Smart. Il massimo delle prestazioni in dimensioni ridotte. Sistema ActiveWater. Lavaggi perfetti, risparmio

Dettagli

Siemens Elettrodomestici

Siemens Elettrodomestici Siemens Elettrodomestici Siemens Elettrodomestici 2014-05-07 SN56V594EU Lavastoviglie 60 cm speedmatic Integrabile inox Lavastoviglie speedmatic, classe di efficienza energetica A+++ -10% grazie alla tecnologica

Dettagli

Stile ed efficienza energetica raggiungono la vetta delle prestazioni.

Stile ed efficienza energetica raggiungono la vetta delle prestazioni. Stile ed efficienza energetica raggiungono la vetta delle prestazioni. Nuovi frigoriferi combinati No Frost Siemens. siemens-home.com/it Siemens. The future moving in. Conserviamo intatta la passione.

Dettagli

Consumo energetico annuale nel programma Eco 50, basato su 280 cicli di lavaggio con acqua fredda ed in modalità basso consumo: 262 kwh/anno

Consumo energetico annuale nel programma Eco 50, basato su 280 cicli di lavaggio con acqua fredda ed in modalità basso consumo: 262 kwh/anno Lavastoviglie 60cm ActiveWater Scomparsa totale SMV53N70EU N articolo: 133200 Dati prodotto Prestazioni e consumo Capacità 13 coperti standard Classe di Efficienza Energetica: A++ Consumo energetico annuale

Dettagli

Bucato ecologico con le lavatrici intelligenti.

Bucato ecologico con le lavatrici intelligenti. 4 LVTRICI Bucato ecologico con le lavatrici intelligenti. Dinamic e Green Intelligence al tuo servizio, nel rispetto dell ambiente Vorreste lavaggi particolarmente parsimoniosi, economici e rispettosi

Dettagli

WHT1114LSIT Novità. Funzioni prodotto. Lavabiancheria a carica frontale, serie High Tech, bianca. Classe A+++-10%

WHT1114LSIT Novità. Funzioni prodotto. Lavabiancheria a carica frontale, serie High Tech, bianca. Classe A+++-10% WHT1114LSIT Novità Lavabiancheria a carica frontale, serie High Tech, bianca. Classe A+++-10% EAN13: 8017709199104 Capacità di carico 11 Kg Motore Direct Motion Opzione Vapore Carico variabile automatico

Dettagli

PROMOZIONE LANCIO NUOVI FORNI ATTIVITA' ESPOSITIVA: MARZO-GIUGNO 2015

PROMOZIONE LANCIO NUOVI FORNI ATTIVITA' ESPOSITIVA: MARZO-GIUGNO 2015 Costruiti pensando a voi, in ogni particolare. Gamma elettrodomestici da incasso 2015 EXCLUSIV PROMOZIONE LANCIO NUOVI FORNI ATTIVITA' ESPOSITIVA: MARZO-GIUGNO 2015 EXTRA 20% Forni Serie 8 HBG635BW1J -

Dettagli

Eleganza e Qualità nel Freddo

Eleganza e Qualità nel Freddo Speciale Colore 2009 Eleganza e Qualità nel Freddo Perchè il freddo è una cosa seria Combinati NoFrost Comando elettronico - MagicEye con doppio display della temperatura per vano frigorifero e congelatore

Dettagli

L evoluzione della specie dipende dalla capacità di sapersi adattare.

L evoluzione della specie dipende dalla capacità di sapersi adattare. L evoluzione della specie dipende dalla capacità di sapersi adattare. Nasce SmartCool, il primo frigorifero che permette di organizzare gli spazi interni adattandoli al tipo di spesa. Gli alimenti non

Dettagli

LBB14AZ. Funzioni prodotto. anni '50. Lavabiancheria Anni 50 a carica frontale con porta (60 cm). Azzurra. Classe A+ B

LBB14AZ. Funzioni prodotto. anni '50. Lavabiancheria Anni 50 a carica frontale con porta (60 cm). Azzurra. Classe A+ B LBB14AZ Lavabiancheria Anni 50 a carica frontale con porta (60 cm). Azzurra. Classe A+ B EAN13: 8017709147297 Estetica bombata Anni 50 Controporta dotata di 2 ripiani Capacità di carico 7 Kg Centrifuga

Dettagli

L EFFICIENZA È DI CASA. FRIGORIFERI.

L EFFICIENZA È DI CASA. FRIGORIFERI. L EFFICIENZA È DI CASA.. I frigoriferi da incasso Indesit garantiscono affi dabilità e resistenza, offrendo le migliori prestazioni nel completo rispetto dell ambiente e con consumi ridotti. 77 Frigoriferi

Dettagli

DESIGN E FUNZIONALITÀ

DESIGN E FUNZIONALITÀ LAVASTOVIGLIE LAVASTOVIGLIE INCASSO DESIGN E FUNZIONALITÀ Hoover offre un design distintivo anche sulle lavastoviglie a scomparsa totale. L abbinamento del frontalino ino antiimpronta al mai display specchiato

Dettagli

NUOVE LAVASTOVIGLIE MIELE

NUOVE LAVASTOVIGLIE MIELE NUOVE LAVASTOVIGLIE MIELE Minori consumi e risultati di lavaggio sempre perfetti Catalogo in vigore da Ottobre 2014 RISULTATI DI LAVAGGIO PERFETTI 6,5 LITRI DI ACQUA FRESCA Massima igiene, massimo risparmio

Dettagli

Listino Distributori Collezione 2013-2014. Frigoriferi

Listino Distributori Collezione 2013-2014. Frigoriferi IB98338 - Edizione 01/2014 Listino Distributori Collezione 2013-2014 Frigoriferi FRIGORIFERI COLLEZIONE 2013/2014 L EFFICIENZA È DI CASA. FRIGORIFERI. I frigoriferi da incasso Indesit garantiscono affi

Dettagli

SMEG S.p.A. Via Leonardo da Vinci, 4 42016 Guastalla (RE) Tel. 0522 821 1

SMEG S.p.A. Via Leonardo da Vinci, 4 42016 Guastalla (RE) Tel. 0522 821 1 WHT914LIT Novità Lavabiancheria a carica frontale, serie High Tech, bianca. Classe A+++ EAN13: 8017709199081 Capacità di carico 9 Kg Motore Inverter Carico variabile automatico Bilanciamento del carico

Dettagli

CATALOGO 2013. stile italiano, tecnologia tedesca

CATALOGO 2013. stile italiano, tecnologia tedesca CATALOGO 2013 stile italiano, tecnologia tedesca Arkrea & Mìele: il meglio per tutti Qualità, lunga durata, tecnologia all avanguardia e tradizione sono le ragioni del successo di Miele, il marchio di

Dettagli

Scegli una lavastoviglie Miele

Scegli una lavastoviglie Miele Scegli una lavastoviglie Miele Scopri i nuovi sorprendenti modelli Active! Catalogo in vigore dal 1 ottobre 2015 MASSIMA FLESSIBILITÀ E CAPIENZA Posate, bicchieri, piatti e pentole: le lavastoviglie Miele

Dettagli

ASCIUGABIANCHERIA DYNAMIC

ASCIUGABIANCHERIA DYNAMIC ASCIUGABIANCHERIA DYNAMIC ASCIUGABIANCHERIA DYNAMIC L UNICA 9KG IN CLASSE A-40% CON AQUAVISION Un progetto completamente nuovo e all avanguardia: l integrazione di tre tecnologie distintive il cui risultato

Dettagli

Le fonti di energia rinnovabili hanno trovato i partner ideali.

Le fonti di energia rinnovabili hanno trovato i partner ideali. Le fonti di energia rinnovabili hanno trovato i partner ideali. Elettrodomestici Bosch con doppio attacco. Permettono di risparmiare fino al 60% di energia nelle lavatrici A+++, e fino al 33% nelle lavastoviglie

Dettagli

LAVABIANCHERIA DYNAMIC TOP

LAVABIANCHERIA DYNAMIC TOP LAVABIANCHERIA DYNAMIC TOP LAVABIANCHERIA DYNAMIC TOP L UNICA CON CAPACITÀ DI CARICO FINO A 8 KG, IN 40 CM Il cesto L con capacità pari a 56 litri permette di caricare e lavare in modo eccellente fino

Dettagli

SIDE BY SIDE FRIGORIFERI

SIDE BY SIDE FRIGORIFERI FRIGORIFERI FRIGORIFERI SIDE BY SIDE Un prodotto robusto, caratterizzato da un design pulito ed elegante, prezioso nei materiali e nelle funzioni. La finitura esterna è completamente in acciaio ino antiimpronta,

Dettagli

La rivoluzione nella gestione dell acqua è solo ActiveWater di Bosch.

La rivoluzione nella gestione dell acqua è solo ActiveWater di Bosch. La rivoluzione nella gestione dell acqua è solo ActiveWater di Bosch. Nuove lavatrici Avantixx 7 con sistema ActiveWater. Utilizzano al meglio la potenza dell acqua, per risultati sempre perfetti. La nostra

Dettagli

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale SCHOTT Termofrost SDS 2 Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale 2 SCHOTT è un Gruppo tecnologico Internazionale leader nel settore dei vetri speciali e dei vetri-ceramica.

Dettagli

Risparmiare acqua ed energia. Molti ne parlano, ecogenius lo rende concreto ad ogni lavaggio.

Risparmiare acqua ed energia. Molti ne parlano, ecogenius lo rende concreto ad ogni lavaggio. Risparmiare ed energia. Molti ne parlano, ecogenius lo rende concreto ad ogni lavaggio. Nuove lavastoviglie ecogenius. The future moving in. Risultati straordinari nel risparmio d. Con le nuove ecogenius,

Dettagli

Lavastoviglie. S4001 p. 182. S4000 p. 182. KS 60 p. 184. KS 45 p. 184. Elettra p. 186. Lavastoviglie

Lavastoviglie. S4001 p. 182. S4000 p. 182. KS 60 p. 184. KS 45 p. 184. Elettra p. 186. Lavastoviglie 178 Attenzione all ambiente e al risparmio. La gamma Foster offre lavastoviglie fino alla classe A+++ e consumi di acqua fino a 8 litri. Un risparmio significativo che si accompagna a prestazioni comunque

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Elettrodomestici. Programma 2015

Elettrodomestici. Programma 2015 Elettrodomestici Programma 2015 ActiveAir Energia e acqua Classe di efficienza energetica A+++ 50% Energia 50% Apparecchio ad alta efficienza energetica Classe di efficienza energetica A++ 7 Consumo d

Dettagli

volantino Acquista questo prodotto ed avrai in vendita abbinata 6 Kg - 1000 giri CLASSE A++

volantino Acquista questo prodotto ed avrai in vendita abbinata 6 Kg - 1000 giri CLASSE A++ CLASSE A++ 6 Kg - 1000 giri 299 indesit iwsc61052 e 298 + trudi pad2.0 e 79 = e 377 e 299 Risparmi e 78 (pari al 20,69% di sconto) IWSC61052 - Lavatrice a carica frontale Regolazione automatica dei consumi

Dettagli

Ancora più efficienti di una lampadina a risparmio energetico.

Ancora più efficienti di una lampadina a risparmio energetico. Ancora più efficienti di una lampada a risparmio energetico. Entra nel mondo del risparmio energetico. I più efficienti frigoriferi monoporta classe A+++ consumano la metà di una lampada a risparmio energetico*

Dettagli

L, alta cucina si arricchisce di un ingrediente nuovo: Siemens Pro_Cooking.

L, alta cucina si arricchisce di un ingrediente nuovo: Siemens Pro_Cooking. 121 L, alta cucina si arricchisce di un ingrediente nuovo: Siemens Pro_Cooking. Il fascino della tecnologia Siemens. Il portale panoramico a tre vetri. La nuova generazione di cucine Siemens Pro_ Cooking

Dettagli

Il forno. che apre. nuovi. orizzonti. in cucina

Il forno. che apre. nuovi. orizzonti. in cucina Il forno che apre nuovi orizzonti in cucina nessun orizzonte è troppo lontano Guardare oltre. Non lasciare che la visione sia interrotta dagli ostacoli del presente. Essere capaci di immaginare il futuro.

Dettagli

CAPPE. Controlla la legenda per scoprire il significato delle icone che troverai nelle prossime pagine. Spegnimento automatico temporizzato.

CAPPE. Controlla la legenda per scoprire il significato delle icone che troverai nelle prossime pagine. Spegnimento automatico temporizzato. COTTURA 100 COTTURA CAPPE Controlla la legenda per scoprire il significato delle icone che troverai nelle prossime pagine. Larghezza Portata massima di aspirazione Spegnimento automatico temporizzato Touch

Dettagli

Siemens Elettrodomestici

Siemens Elettrodomestici 1 di 5 17/02/2012 12:12 Siemens Elettrodomestici Siemens Elettrodomestici 2012-02-17 60 cm "speedmatic" Scomparsa totale Caratteristiche di prodotto Sistema Idraulico speedmatic con motore senza spazzole

Dettagli

Siemens presenta: isensoric.

Siemens presenta: isensoric. Siemens presenta:. La rivoluzionaria tecnologia di lavaggio e asciugatura con sistema a sensori. Per una cura del bucato perfetta. Per una vita fuori dal comune. siemens-home.com/it Siemens. The future

Dettagli

Pastorizzazione Conservazione senza compromessi. www.hoegger.com

Pastorizzazione Conservazione senza compromessi. www.hoegger.com Pastorizzazione Conservazione senza compromessi www.hoegger.com Procedimento Conservazione senza compromessi Il pastorizzatore continuo di HOEGGER garantisce la qualità del prodotto da voi desiderata con

Dettagli

L abbattimento rapido di temperatura è una tecnologia che sfrutta le note proprietà di conservazione del freddo per

L abbattimento rapido di temperatura è una tecnologia che sfrutta le note proprietà di conservazione del freddo per L abbattimento rapido di temperatura è una tecnologia che sfrutta le note proprietà di conservazione del freddo per mantenere gli alimenti nel tempo in perfette condizioni di igienicità e sicurezza, senza

Dettagli

Silenzioso, veloce ed ecologico.

Silenzioso, veloce ed ecologico. Silenzioso, veloce ed ecologico. Benvenuti in URIMAT URIMAT fa parte dei produttori leader di prodotti ecologici nel settore sanitario. In quei «posticini riservati» dove gli altri preferiscono mantenere

Dettagli

Lavastoviglie Compatte a Cesto Trascinato

Lavastoviglie Compatte a Cesto Trascinato Lavastoviglie Compatte a Cesto Trascinato 2 electrolux wtcs La soluzione compatta La nuova gamma di lavastoviglie Compatte a Cesto Trascinato Electrolux (WTCS) offre la massima igiene e una soluzione perfetta

Dettagli

Lavatrici 2011. Design and Quality IKEA of Sweden

Lavatrici 2011. Design and Quality IKEA of Sweden Lavatrici 2011 Design and Quality IKEA of Sweden Lavatrici IKEA progettate per la vita quotidiana. Le lavatrici IKEA presentano funzioni semplici da usare che si adattano alle diverse esigenze e facilitano

Dettagli

SAVE unità di trattamento aria ad altissima efficienza per la ventilazione meccanica controllata

SAVE unità di trattamento aria ad altissima efficienza per la ventilazione meccanica controllata Diffusione aria / Antincendio / Ventilazione / Porte a lama d aria / Unità di trattamento aria / Sistemi di climatizzazione SAVE unità di trattamento aria ad altissima efficienza per la ventilazione meccanica

Dettagli

Tutte le rivoluzioni nascono da un ideale. La nostra nasce da un motore. E cambierà la storia.

Tutte le rivoluzioni nascono da un ideale. La nostra nasce da un motore. E cambierà la storia. Tutte le rivoluzioni nascono da un ideale. La nostra nasce da un motore. E cambierà la storia. Nuove lavatrici EcoLogixx 8 con motore EcoSilence Drive. Le numero 1 per silenziosità, risparmio energetico,

Dettagli

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com S3 Turbo Caldaia a legna S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da oltre cinquant anni dell utilizzo efficiente del

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

Carica tutto con RealLife

Carica tutto con RealLife Carica tutto con RealLife Qualunque cosa carichi nella tua lavastoviglie dalle pentole più grandi ai cristalli più delicati RealLife ti garantirà la massima pulizia per risultati sempre brillanti. Lavastoviglie

Dettagli

Integrated Comfort SyStemS

Integrated Comfort SyStemS Integrated Comfort Systems EST (Energy Saving Technology) è una tecnologia applicata ai ventilconvettori e cassette EURAPO che consente di ottenere assorbimenti elettrici estremamente contenuti e una modulazione

Dettagli

Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it

Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it Edison Spa Ufficio Stampa Tel. +39 02 6222.7331 Foro Buonaparte, 31 Fax. +39 02 6222.7379 20121 Milano ufficiostampa@edison.it Comunicato stampa EDISON LANCIA ENERGY CONTROL : IL NUOVO DISPOSITIVO CHE

Dettagli

Asciugabiancheria DelicateCare

Asciugabiancheria DelicateCare DelicateCare Minimi consumi di energia Massima cura dei tessuti DelicateCare 87,5% DelicateCare DelicateCare DelicateCare DelicateCare tratta con la massima delicatezza ogni tipo di tessuto, anche la lana.

Dettagli

PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI RISPARMIO ENERGETICO

PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI RISPARMIO ENERGETICO IPIA C.A. DALLA CHIESA OMEGNA PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO classi 4 e 5 TIEL TIM a.s. 2011/2012 PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI RISPARMIO ENERGETICO prof. Massimo M. Bonini COMPONENTI ELETTRICI

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

Molto più di aria fresca. I condizionatori Truma. I condizionatori Truma. Novità con Aventa eco e Saphir comfort RC

Molto più di aria fresca. I condizionatori Truma. I condizionatori Truma. Novità con Aventa eco e Saphir comfort RC Molto più di aria fresca I condizionatori Truma Aventa eco Aventa comfort compact comfort comfort RC vario Tensione di alimentazione Potenza frigorifica / potenza calorifica (pompa di calore) Corrente

Dettagli

Riparare o sostituire gli apparecchi elettrici difettosi?

Riparare o sostituire gli apparecchi elettrici difettosi? Riparare o sostituire gli apparecchi elettrici difettosi? Supporto decisionale Fotografia: istock Frigoriferi 3 a 4 anni max. 35% riparare 5 a 7 anni max. 20% riparare 8 a max. 5% riparare Se disponete

Dettagli

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini Sostenibilità I Vantaggi degli Imballaggi Metallici Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini La Sostenibilità è definita come Andare incontro alle necessità delle generazioni

Dettagli

106 electrolux rex cappe highlights. Nuove cappe arredo

106 electrolux rex cappe highlights. Nuove cappe arredo cappe 106 electrolux rex cappe highlights Nuove cappe arredo Le nuove cappe arredo linea Quadro completano gli abbinamenti estetici della zona cottura, rendendo l ambiente cucina perfettamente coordinato.

Dettagli

Etichette Energetiche e utili consigli per la scelta e l uso degli elettrodomestici

Etichette Energetiche e utili consigli per la scelta e l uso degli elettrodomestici Etichette Energetiche e utili consigli per la scelta e l uso degli elettrodomestici Finalità etichettatura energetica La finalità dell etichettatura energetica degli elettrodomestici è quella di informare

Dettagli

tauroessiccatori.com Soluzioni per l essiccazione professionale

tauroessiccatori.com Soluzioni per l essiccazione professionale tauroessiccatori.com Soluzioni per l essiccazione professionale Essiccatori professionali B.MASTER Essiccare per conservare Qualità da mettere a frutto Gli essiccatori professionali B.MASTER sono nati

Dettagli

SCHOTT Termofrost AGD 3. Porte tutto vetro per armadi refrigerati a temperatura normale

SCHOTT Termofrost AGD 3. Porte tutto vetro per armadi refrigerati a temperatura normale SCHOTT Termofrost AGD 3 Porte tutto vetro per armadi refrigerati a temperatura normale 2 SCHOTT è un Gruppo tecnologico Internazionale leader nel settore dei vetri speciali e dei vetri-ceramica. Con più

Dettagli

Perché il freddo é una cosa seria. - Il...,. ",_WI

Perché il freddo é una cosa seria. - Il...,. ,_WI Perché il freddo é una cosa seria - Il...,. ",_WI CNes 6256 Eleganza e qualità nel freddo CNes 6256 nuovo centro di freschezza I ~ mar.ch.io Liebherr è sino.ni~o di competenza,. professio~alità ed Innovazione.

Dettagli

Geberit AquaClean L igiene intima riparte dall acqua

Geberit AquaClean L igiene intima riparte dall acqua Geberit AquaClean L igiene intima riparte dall acqua Il benessere al centro del bagno. L acqua è alla base del nostro benessere: rinfresca, purifica, rivitalizza. Ma oggi, grazie a Geberit AquaClean, l

Dettagli

Dove si consuma energia in casa vostra?

Dove si consuma energia in casa vostra? Dove si consuma energia in casa vostra? Articoli elettronici 4% Modalità standby 6% Riscaldamento & raffreddamento 22% Refrigerazione 7% Elettrodomestici da cucina 9% Illuminazione 9% Altro 3% Lavaggio

Dettagli

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw Serie BRIO Approfittate dei vantaggi BALMA Fin dal 1950, BALMA offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e hobbistico

Dettagli

PRESENTAZIONE PRESENTAZIONE

PRESENTAZIONE PRESENTAZIONE PRESENTAZIONE Vi ringraziamo per aver scelto il FORNO a legna della ETA KAMINI ITALIA s.a.s. che vanta, nel settore della combustione a legna, una esperienza ultra ventennale Questo prodotto è il frutto

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

La conversione da metano a GPL non richiede l utilizzo di componenti meccanici: basta semplicemente girare una vite ed il gioco è fatto!

La conversione da metano a GPL non richiede l utilizzo di componenti meccanici: basta semplicemente girare una vite ed il gioco è fatto! Tanti vantaggi in un solo prodotto Bella da vedere Logamax plus GB172i si presenta con un design molto accattivante: il mantello è in vetro titanium, disponibile sia in bianco che in nero, per soddisfare

Dettagli

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it 1 Il problema dei consumi Esigenza: risparmiare sui costi di gestione specie per chi utilizza per lavoro i mezzi di trasporto Non sempre però le prestazioni dichiarate

Dettagli

Nilfisk Lavamoquette professionali e manutenzione di fondo dei pavimenti. Nilfisk MX 103C/MX 107C/MX 307H/MX 328H/MX 585 Multi

Nilfisk Lavamoquette professionali e manutenzione di fondo dei pavimenti. Nilfisk MX 103C/MX 107C/MX 307H/MX 328H/MX 585 Multi Nilfisk Lavamoquette professionali e manutenzione di fondo dei pavimenti Nilfisk MX 103C/MX 107C/MX 307H/MX 328H/MX 585 Multi Lavaggio ottimale con acqua calda o fredda La nuova gamma di macchine ad iniezione/estrazione

Dettagli

A richiesta anche i modelli con il lavello possono essere realizzati in skinplate grigio. Dimensione lavello 290 (L) x 400 (P) x 200 (H) mm

A richiesta anche i modelli con il lavello possono essere realizzati in skinplate grigio. Dimensione lavello 290 (L) x 400 (P) x 200 (H) mm Questa linea che presenta tutte le caratteristiche della linea Unikitchen, con la sua profondità maggiorata, portata a 700 mm, rappresenta la soluzione ideale per chi ha necessità di un grande volume di

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

Nuove Lavabiancheria XLevel SteamCare La nuova era del vapore

Nuove Lavabiancheria XLevel SteamCare La nuova era del vapore Nuove Lavabiancheria XLevel SteamCare La nuova era del vapore Nuove Lavabiancheria XLevel SteamCare Le nuove lavabiancheria XLevel raggiungono un livello d innovazione ancora più avanzato grazie alla tecnologia

Dettagli

Scheda Tecnica Duolix MAX

Scheda Tecnica Duolix MAX Scheda Tecnica Duolix MAX Centrale VMC doppio flusso ad altissimo rendimento Atlantic Duolix MAX Centrale doppio flusso con recupero di calore di altissima efficienza per il pre-riscaldamento dell aria

Dettagli

RISULTATI DI COTTURA PERFETTI IN POCHI MINUTI DATI TECNICI

RISULTATI DI COTTURA PERFETTI IN POCHI MINUTI DATI TECNICI COTTURA Cuocitore a vapore in pressione SERIE GTP MIGLIORI RISULTATI DI COTTURA MANEGEVOLEZZA I cuocitori a vapore in pressione HOBART offrono ai ristoratori professionali il modo più veloce ed economicamente

Dettagli

electrolux cappe cappe

electrolux cappe cappe 72 electrolux cappe electrolux cappe 73 cappe electrolux cappe 75 EFA 9673 X, EFC 9673 X Cappa a isola Guide 00 cm Cappa a Guide cm EFC 967 X Cappa a Guide cm Sistema di aspirazione Silence Tech Plus

Dettagli

Consigli di lavaggio

Consigli di lavaggio Consigli per indumenti puliti e un ambiente migliore. Consigli sul lavaggio Selezionare i capi Tipo di tessuto: non lavare insieme tessuti delicati, ad esempio lana e seta, e tessuti robusti, ad esempio

Dettagli

Abbiamo inventato un nuovo modo di stirare. Per garantire risultati ancora più sicuri.

Abbiamo inventato un nuovo modo di stirare. Per garantire risultati ancora più sicuri. Abbiamo inventato un nuovo modo di stirare. Per garantire risultati ancora più sicuri. Nuovo Ferro da stiro ProEnergy SensorSecure con sensore Active Control. Si disattiva ogni volta che si lascia l impugnatura,

Dettagli

Riparare o sostituire gli apparecchi elettrici difettosi? Supporto decisionale

Riparare o sostituire gli apparecchi elettrici difettosi? Supporto decisionale Riparare o sostituire gli apparecchi elettrici difettosi? Supporto decisionale Frigoriferi 3 a 4 anni max. 35% riparare 5 a 7 anni max. 20% riparare 8 a max. 5% riparare Se disponete di un congelatore

Dettagli

La direttiva che disciplina l'energy label ed i prodotti che la devono applicare.

La direttiva che disciplina l'energy label ed i prodotti che la devono applicare. La direttiva che disciplina l'energy label ed i prodotti che la devono applicare. La direttiva 92/75/CEE del 22 settembre del 1992, riguardante l'indicazione del consumo degli apparecchi domestici e di

Dettagli

ErP. I nuovi regolamenti europei dei generatori di calore

ErP. I nuovi regolamenti europei dei generatori di calore cod. 27008600 - rev.0 02/2014 ErP I nuovi regolamenti europei dei generatori di calore Etichettatura energetica dei prodotti Etichettatura di sistema Requisiti minimi di efficienza www.riello.it ErP: Energy

Dettagli

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra

Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Produzione del caldo e del freddo: energia dal sole e dalla terra Impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico, posto sulla copertura dell edificio, permette di trasformare l energia solare in energia

Dettagli

caldamente raccomandato

caldamente raccomandato caldamente raccomandato Domotec AG Haustechnik Lindengutstrasse 16 CH-4663 Aarburg T 062 787 87 87 Domotec SA Technique domestique Croix-du-Péage CH-1029 Villars-Ste-Croix T 021 635 13 23 Domotec SA Impiantistica

Dettagli

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling

La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling La potenza di una buona idea: 50 anni di trasmissione idrostatica. Linde Material Handling 1960 Linde presenta il primo carrello con trasmissione idrostatica nel 1960 il modello Hubtrac. Questo significa

Dettagli

Un marchio di eccellenza

Un marchio di eccellenza www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da quasi cinquant anni dell utilizzo efficiente del legno come fonte di energia. Oggi il marchio Froling è sinonimo di moderna tecnica per il

Dettagli

MASTER COOL COLLECTION

MASTER COOL COLLECTION MASTER COOL COLLECTION Frigorifero K 1811 / 1911 SF/Vi (disponibili versioni da 75 e 90 cm) K 1801 vi (cerniera destra) Design Design esclusivo con interni non sagomati più semplici da pulire Illuminazione

Dettagli

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio.

Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Risparmiando e investendo. Tutto sulla vostra pianificazione della previdenza e del patrimonio. Pronti per il futuro. Per realizzare i desideri. È bello avere un obiettivo. Ancor

Dettagli

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE

NORDOVEST. energie rinnovabili ONTI ENERGETICHE NORDOVEST energie rinnovabili NORDOVEST ONTI ENERGETICHE Chi Siamo: Nord Ovest sul territorio. Nord Ovest Energie Rinnovabili è impegnata sul territorio nella realizzazione di impianti civili ed industriali.

Dettagli

BELLO E AUDACE DESIGN ELEGANTE

BELLO E AUDACE DESIGN ELEGANTE BELLO E AUDACE DESIGN ELEGANTE Il design contemporaneo dell HR-V cattura gli sguardi e colpisce al cuore. Il suo aspetto solido e il profilo sportivo sono stati progettati per farne una vettura bella da

Dettagli

SCHOTT Termofrost ECO-Clear. Porte vetro passive per armadi frigo

SCHOTT Termofrost ECO-Clear. Porte vetro passive per armadi frigo SCHOTT Termofrost ECO-Clear Porte vetro passive per armadi frigo 2 SCHOTT è un gruppo tecnologico internazionale che vanta oltre 130 anni di esperienza nei settori dei vetri e materiali speciali e delle

Dettagli

TRADIZIONE. I valori di trasformazione ed innovazione propri di Bauknecht sono patrimonio della della stessa azienda Whirlpool.

TRADIZIONE. I valori di trasformazione ed innovazione propri di Bauknecht sono patrimonio della della stessa azienda Whirlpool. TRADIZIONE I valori di trasformazione ed innovazione propri di Bauknecht sono patrimonio della della stessa azienda Whirlpool. Per questo il marchio tedesco nato nel 1919, dal 1991 è di proprietà Whirlpool,

Dettagli

Le nuove macchine per lavanderia Miele

Le nuove macchine per lavanderia Miele Le nuove macchine per lavanderia Miele Nuove lavatrici, nuovi essiccatoi Value Added. La nuova classe da 8 kg Le lavatrici e gli essiccatoi con cesto da 8 kg sono ideali per molte lavanderie perché garantiscono

Dettagli

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw Serie da 2,2 a 11 kw L aria compressa al vostro servizio Approfittate dei vantaggi ABAC Fin dal 1980, ABAC offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e

Dettagli

Easy Comfort. Climatizzatori inverter DC pompa di calore

Easy Comfort. Climatizzatori inverter DC pompa di calore Easy Comfort Climatizzatori inverter DC pompa di calore Easy Comfort inverter dc on-off classe Climatizzatori inverter DC e On-Off monosplit e multisplit pompa di calore Easy Comfort, lo dice il nome:

Dettagli

Fabbisogno di acqua calda

Fabbisogno di acqua calda Consigli per la pratica Domotec SA Aarburg Edizione 16.21 05/2012 Fabbisogno di acqua calda L acqua calda è piacere, gioia di vivere, benessere Nella nostra vita consumiamo acqua calda ogni giorno: sia

Dettagli

Come risparmiare sulla bolletta elettrica

Come risparmiare sulla bolletta elettrica Come risparmiare sulla bolletta elettrica Hai già pensato a come abbattere i costi elettrici? Ti sei mai chiesto quanto incide il consumo dei circolatori sui costi elettrici della tua bolletta? Molti impianti

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Nuova linea Elettrodomestici Libero Posizionamento. Il programma perfetto per una casa moderna. Edizione 2011/2012.

Nuova linea Elettrodomestici Libero Posizionamento. Il programma perfetto per una casa moderna. Edizione 2011/2012. Nuova linea Elettrodomestici Libero Posizionamento. Il programma perfetto per una casa moderna. Edizione 2011/2012. 2 Valori Bosch, una fi losofi a di vita che dura nel tempo. Avere a cuore, prima di tutto,

Dettagli

Stile ed efficienza energetica raggiungono la vetta delle prestazioni. Frigoriferi. La gamma di frigoriferi Siemens. The future moving in.

Stile ed efficienza energetica raggiungono la vetta delle prestazioni. Frigoriferi. La gamma di frigoriferi Siemens. The future moving in. Noi di Siemens abbiamo molto in comune con gli sport. La passione per quello che facciamo e la voglia di raggiungere traguardi sempre più importanti sono solo due esempi di questa affinità. Un altro punto

Dettagli

Venkon. più silenzioso di così non si può. Dettagli Regolazione Performance Dimensioni

Venkon. più silenzioso di così non si può. Dettagli Regolazione Performance Dimensioni Fan Coils Venkon Venkon più silenzioso di così non si può. Dettagli Regolazione Performance Leader sul mercato in quanto a silenziosità Il vantaggio offerto da KaControl Grazie a questa sua caratteristica

Dettagli

ELETTRODOMESTICI. Sotto la lente. Gli elettrodomestici sono apparecchi o utensili alimentati ad energia elettrica, destinati all uso domestico.

ELETTRODOMESTICI. Sotto la lente. Gli elettrodomestici sono apparecchi o utensili alimentati ad energia elettrica, destinati all uso domestico. ELETTRODOMESTICI Gli elettrodomestici sono apparecchi o utensili alimentati ad energia elettrica, destinati all uso domestico. La Comunità Europea ha emanato diverse norme che prevedono l obbligo di informare

Dettagli

Una grande idea che sta anche in un piccolo spazio.

Una grande idea che sta anche in un piccolo spazio. 96 Lavastoviglie 97 98 Una grande idea che sta anche in un piccolo spazio. Le nuove lavastoviglie compatte e modulari ActiveWater Smart nascono per rispondere a tutte le esigenze di spazio, garantendo

Dettagli

Sistemi fotovoltaici. Eternit (Schweiz) AG

Sistemi fotovoltaici. Eternit (Schweiz) AG Sistemi fotovoltaici Eternit (Schweiz) AG La forza delle visioni. Noi della Eternit (Schweiz) AG siamo persuasi che con la cultura edilizia moderna possiamo influenzare in modo sostenibile il nostro stile

Dettagli

La Bottega del Dipendente

La Bottega del Dipendente ELECTROLUX ZANUSSI ITALIA La Bottega del Dipendente Offerta stock obsoleti / seconde scelte Marchi abitualmente disponibili Electrolux Aeg Zanussi Privileg (Quelle) Arthur Martin - Electrolux Husqvarna

Dettagli

lavatrici e lavasciuga

lavatrici e lavasciuga lavatrici e lavasciuga Devo sempre rilavare i vestiti del mio bimbo e di mio marito per rimuovere completamente tutte le macchie, ma temo che lavaggi frequenti e alte temperature possano danneggiare gli

Dettagli