I 150 talia CentoCinquanta

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I 150 talia CentoCinquanta"

Transcript

1 ItaliaCentoCinquanta

2 Italia 150 Perché Italia 150 Qual è il futuro dell Italia? Quali saranno le nuove frontiere che la società italiana, le imprese, i soggetti istituzionali e culturali dovranno affrontare nei prossimi cinquant anni? Quali saranno le sfide scientifiche e formative che si presenteranno alla nazione? E soprattutto quale immagine l Italia vorrà proporre di sé alla comunità internazionale? Questa serie di domande potrebbe costituire la base del lavoro che ci si appresta a intraprendere per la programmazione degli eventi e delle attività che nel 2011 celebreranno i centocinquant anni dell Unità d Italia. Quello che è certo e che appare condiviso dalle istituzioni locali e nazionali è la necessità imprescindibile di ragionare sull identità italiana e su quale sia oggi il suo autentico significato. Perché Torino e il Piemonte Come avvenne per i passati anniversari, le celebrazioni del 2011 dovrebbero tenersi nelle tre storiche capitali d Italia Torino, Firenze e Roma e a Reggio Emilia, la città che ha dato i natali alla bandiera tricolore. Torino si candida ad essere riconfermata (come accadde nel 1911 per il cinquantenario e nel 1961 per il centenario) protagonista dell evento. Il capoluogo piemontese, affermatosi a livello nazionale e internazionale per le sue capacità organizzative, ha recentemente dimostrato con l esperienza olimpica di saper volgere a proprio vantaggio i grandi eventi, non solo per alimentare il motore del proprio sviluppo ma anche per far conoscere se stesso e l Italia a tutto il mondo. Anche con le prossime manifestazioni che si prepara ad ospitare (Universiadi Invernali nel 2007, World Design Capital e Congresso Mondiale degli Architetti nel 2008), Torino si mette al servizio della comunità nazionale, come nodo di una vasta e proficua rete internazionale di relazioni. Per il 2011 Torino e il Piemonte intendono assumere un ruolo fortemente propositivo nei confronti del Governo italiano e delle altre Regioni. Ritengono però fondamentale condividere a livello nazionale le priorità intellettuali a cui fare riferimento e collaborare subito alla stesura di un programma comune. L obiettivo è di realizzare un evento di portata internazionale, che sia un meccanismo propulsore dei valori e delle istanze sociali, economiche e culturali della nazione italiana, oltre che una occasione per lo sviluppo e la promozione locale. La proposta è di organizzare un anno di iniziative - dal 17 marzo, data della proclamazione del Regno d Italia, al 31 dicembre - che coinvolgano un grandissimo numero di persone, non solo spettatori ma protagonisti dell evento.

3 150 anni di vita italiana Italia 150 vuole offrire al pubblico italiano un occasione per riconoscersi in un nuovo concetto di identità nazionale, fortemente condiviso e legato al presente. Al pubblico internazionale vuole invece far provare un esperienza unica della qualità che solo il made in Italy dalla produzione materiale a quella intellettuale, dall arte al paesaggio sa creare. La manifestazione consisterà in un sistema di allestimenti ed eventi di elevata qualità, innovativi per concezione e realizzazione, fortemente interattivi e coinvolgenti e adatti a diverse tipologie di pubblico. I quattro principali temi trattati saranno: Made in Italy storia e società cultura, ambiente e innovazione tecnologica politica e istituzioni. Made in Italy Una prima grande area sarà dedicata all identità dell Italia oggi, in pieno processo di costruzione dell unità europea e di globalizzazione mondiale. Fornirà al visitatore le motivazioni per cui ha ancora senso parlare di Italia oggi e cioè la nostra capacità di produrre qualità. Una qualità che affonda le radici nella bellezza del paesaggio naturale, nello sterminato patrimonio storicoartistico-culturale, nella cultura materiale presente nel cibo, nel vino, nel saper vivere. Sarà l occasione per allestire una grande esposizione sulla produzione made in Italy, in cui si potranno vedere e provare i prodotti dei grandi marchi italiani, dall alta moda al design. Saranno inoltre trattati due temi molto significativi: il futuro del trasporto pubblico e privato, con la possibilità di sperimentare le innovazioni nel campo della mobilità sostenibile, in particolare nei settori wireless e meccanica e il futuro dell economia, con il nuovo panorama delle medie imprese e delle loro reti globali. Storia e società Si intende raccontare la storia italiana suddividendola in tre grandi momenti: dal trasferimento della capitale del ducato di Savoia a Torino ai moti del 1821 (con allestimenti che mettano in parallelo la storia di Torino e d Italia con quella d Europa); il Risorgimento e l Ottocento (con mostre ideate in particolare per le scuole); il Novecento (con una carrellata che vada dalla ricostruzione ai giorni nostri, con ampi spazi dedicati alla storia del cinema, della televisione e dei nuovi media). Un altro allestimento metterà infine in relazione l emigrazione e l immigrazione, fattori decisivi per lo sviluppo e l identità sociale del nostro paese. I valori nazionali sono infatti condivisi da ampie comunità di emigrati, con cui si può costruire un percorso di memoria e partecipazione molto significativo. Inoltre, l Italia di oggi è fatta di nuove comunità di immigrati, ancora sotto rappresentate, che possono essere di forte spinta al futuro della nazione e che è decisivo coinvolgere attivamente nell evento del 2011.

4 Cultura, ambiente, innovazione tecnologica Italia 150 presenterà al pubblico le migliori produzioni culturali italiane degli ultimi 150 anni, realizzate in tutti gli ambiti della creatività: arti visive, cinema, musica, teatro, danza, design, letteratura. Tali produzioni saranno affiancate a quanto di meglio si sta producendo nel campo dell innovazione ambientale e tecnologica, cercando di far comprendere al pubblico come cultura umanistica e ricerca scientifica siano due facce della stessa medaglia. Del resto, date le forti radici storiche dell eccellenza di Torino nel campo della ricerca si pensi solo alle scuole, dalla Accademia delle Scienze al Politecnico la riflessione sul futuro della nazione in rapporto alle nuove tecnologie non potrà che essere uno dei punti di forza di Italia 150. Per quanto riguarda l arte, sarà realizzato un grande allestimento sulla creatività italiana in epoca moderna e contemporanea e sarà promossa la discussione sul futuro dell arte nel nostro paese. Le nuove tecnologie studiate e brevettate da ricercatori italiani nei centri di eccellenza nazionali e internazionali (in particolare nel campo delle nuove fonti di energia, delle nanotecnologie, della medicina, della scienza dei materiali, dei trasporti) saranno spiegate al pubblico, che potrà anche sperimentarne in prima persona le applicazioni pratiche. Infine, si propone di utilizzare le sponde del fiume Stura zona oggi altamente degradata per allestire una esposizione floreale ispirata a quella che si fece nel 1961 (Flor61), completamente alimentata con energie rinnovabili. Politica e istituzioni Italia 150 intende proporsi come occasione di riflessione internazionale sul concetto di identità nazionale, visto alla luce dei rapporti con le identità locali e dell inserimento delle nazioni in contesti sovra-nazionali, primo fra tutti l Unione Europea. Si intende coinvolgere un grande numero di esperti italiani, europei ed extraeuropei in un forum di discussione sul rapporto tra organismi di governo locali, nazionali e internazionali, in collaborazione con l Università di Torino. I lavori si dovrebbero svolgere prima del 2011 ed essere resi pubblici in coincidenza con la cerimonia di apertura di Italia 150, attraverso la firma di una Carta di Torino. Si pensa di riservare un area ad hoc a tale riflessione nel nuovo campus universitario torinese progettato da Norman Foster, una passeggiata della conoscenza, che potrebbe portare alla visita di una grande mostra sull Europa di oggi e di domani.

5 Un villaggio per Italia 150 Le manifestazioni torinesi e piemontesi avranno molteplici sedi, organizzate in una struttura a rete. Il nodo principale, dove si realizzeranno gli allestimenti e si terranno gli eventi più importanti, si chiamerà Villaggio 150. All interno del Villaggio i visitatori italiani e stranieri potranno vivere una coinvolgente esperienza italiana. Gli argomenti sviluppati all interno del Villaggio saranno la storia e la società italiana dall unificazione ad oggi, l economia e il made in Italy, l arte e la cultura dell Italia moderna, il gusto. Il Villaggio sarà realizzato su un area urbana altamente accessibile grazie alla ferrovia - con la nuova stazione di Porta Susa - e alla metropolitana. l Italia prima dell Unità Basse di Stura: ambiente, energia e paesaggio Mirafiori: mobilità pubblica e privata. Nel resto della città, nell area metropolitana, nella provincia di Torino e in tutto il Piemonte ci sarà una ulteriore offerta di eventi collaterali di elevata qualità. Possibili sedi di esposizioni ed eventi a Torino saranno il Museo del Risorgimento, Torino Esposizioni, il Museo del Cinema, il Museo dell Automobile, il Museo Egizio, il Castello di Rivoli, Piazza d Armi, il Politecnico, l Università. Possibili sedi in Piemonte saranno il circuito delle Residenze Sabaude, Novara, Vercelli, Alessandria, Pollenzo, Cuneo, Mondovì. Altre sedi Tre nodi, collocati in area metropolitana ma strettamente connessi al Villaggio, potrebbero completare il percorso di visita con importanti allestimenti. Venaria Reale: vita di corte -

6 Le celebrazioni dell Unità d Italia a Torino 1911 il Cinquantenario Le celebrazioni del Cinquantenario dell Unità d Italia vennero dopo una lunga serie di grandi esposizioni, organizzate regolarmente a Torino caso unico in Italia - già dall Ottocento: 1829, 1832, 1838, 1844, 1850, 1858, 1884, 1898, Le celebrazioni del 1911 furono organizzate in concomitanza con le altre capitali, Firenze e Roma. Torino organizzò una Esposizione Internazionale sull industria e sul lavoro (29 aprile - 19 novembre), che la confermò capitale produttiva della penisola e metropoli industriale riconosciuta a livello internazionale. Torino contava allora abitanti e in 200 giorni accolse visitatori (circa al giorno), di cui molti stranieri, in particolare francesi, facilitati dalle tariffe promozionali della compagnia ferroviaria Paris-Lyon- Mediterranée. Venti paesi parteciparono ufficialmente di cui alcuni extraeuropei (USA, Cina, Giappone, Siam, Sudamerica) - ed ebbero il loro padiglione. I lavori iniziarono alla fine del 1909 e si conclusero a tempo record. La costruzione fu coordinata da architetti torinesi ma ogni nazione progettò il proprio padiglione. Quello della Città di Torino copriva mq e illustrava, con grandi mappe e plastici, i più importanti lavori e servizi pubblici realizzati in quel periodo, tra cui l impianto idroelettrico di Chiomonte. L Esposizione si estendeva su mq, di cui coperti e aveva una illuminazione spettacolare per l epoca. Era collocata lungo le sponde del Po, nella zona del Valentino, e vi si entrava da corso Massimo D Azeglio. Poiché i due ponti allora esistenti (Umberto I e Isabella) non erano sufficienti per consentire il passaggio del pubblico da una parte all altra, si costruirono due nuovi passaggi: una passerella all altezza di corso Bramante e un ponte, detto Monumentale, all altezza del Borgo Medievale, con statue, giochi d acqua e persino un tapis roulant. L architettura dei padiglioni era grandiosa, spesso esotica (il tempio egizio del Cioccolato Talmone, i villaggi somali) e inusuale (il villaggio di montagna CAI). Nell Esposizione, oltre alle rassegne industriali, c erano intrattenimenti di ogni tipo, dai concorsi, ai concerti di musica classica, alle feste in grande stile. Anche nel resto della città si svolsero eventi spettacolari: gare di aerei, gare sportive nello Stadium di piazza d Armi, che con i suoi posti era allora il più grande stadio al mondo.

7 1961 il Centenario L intenzione di celebrare a Torino i primi cento anni dell Unità d Italia emerse già nel 1956 e trovò subito fervidi propugnatori. Nel 1957 fu nominato un Comitato Generale di 200 membri, che in due mesi realizzò una prima bozza di progetto che presentava le tre iniziative fondamentali: la Mostra Storica dell Unità Italiana, la Mostra delle Regioni e l Esposizione Internazionale del Lavoro. Nel 1958 fu nominato un Comitato Ordinatore, che preparò un bilancio preventivo di 20 miliardi di lire. Nel 1960 fu istituito il Comitato Nazionale per la Celebrazione del Primo Centenario dell Unità d Italia (con stanziamento statale di 8 miliardi e 88 milioni), che fece propria la sigla Italia 61. Il Comitato Nazionale Italia 61 accolse il progetto del Comitato torinese Torino 61 e collaborò strettamente con esso all organizzazione delle celebrazioni. L esposizione di Italia 61 si tenne dal 6 maggio al 31 ottobre. Fu allestita nella zona di Millefonti,

8 a sud della città, su una superficie di mq. All interno di Italia 61 si edificarono strutture permanenti e temporanee e si organizzarono molte esposizioni: Mostra delle regioni italiane, in 19 padiglioni più un Padiglione Unitario, costruiti su 150 mila mq sulla riva del Po. Esposizione Internazionale del Lavoro L uomo al lavoro. Cento anni di sviluppo tecnico e sociale: conquiste e prospettive, nel Palazzo del Lavoro di Pierluigi Nervi, su una superficie coperta di mq. Mostra della Moda, Stile e Costume, nel Palazzo delle Mostre o Palavela di Annibale e Giorgio Rigotti, su una superficie coperta di mq. Circarama, sponsorizzato da Fiat. Era una sala proiezioni circolare, del diametro di 32 m, con una capacità di spettatori: un sistema brevettato da Disney nel 55 e presentato a Torino in veste nuova. Il film in programma, a colori, si intitolava Italia 1961,ed era stato girato per conto della FIAT dalla Walt Disney Production. Esposizione internazionale dei fiori del mondo Flor 61, con una sezione interna a Torino Esposizioni ( mq) e una esterna al Parco del Valentino ( mq) a cui parteciparono 800 espositori da 19 paesi. Padiglione del Ministero del Lavoro ed Enti Previdenziali, struttura in muratura di pianta circolare in cui era illustrata l attività di 23 Enti e Istituti del Ministero. Nel resto della città furono organizzate altre importati iniziative: Mostra storica dell Unità d Italia a Palazzo Carignano Mostra Ori e Argenti dell Italia Antica a Palazzo Chiablese. Per creare una degna cornice allo svolgersi delle celebrazioni, il Comitato Torino 61 contribuì alla costruzione e ai restauri di monumenti ed edifici di pubblico interesse: Torino Esposizioni, Palaruffini, Palazzo Carignano, palazzi sabaudi, Museo Cavouriano di Santena realizzato per l occasione, Museo Pietro Micca. Il Comitato, attraverso una apposita Commissione Festeggiamenti, organizzò ricevimenti ufficiali nella spettacolare cornice della Palazzina da Caccia di Stupinigi e manifestazioni popolari: gare pirotecniche, feste notturne sul Po, con balere, gruppi folk e barche illuminate. La Commissione Spettacoli organizzò una stagione teatrale di altissimo livello, con un repertorio internazionale e curò anche la rassegna cinematografica internazionale Cinema 61. La Commissione Scienze, Arti e Congressi promosse la presenza di convegni nazionali a Torino, mentre il Comitato Nazionale si occupò di attrarre quelli internazionali. Ne furono ospitati in tutto 200. La promozione dell evento a livello nazionale e internazionale fu curata dal Comitato Nazionale Italia 61 mentre a livello locale fu coordinata dal Comitato Torino 61, che realizzò la Guida Ufficiale delle Mostre. Italia 61 accolse 6 milioni di visitatori paganti.

9 I N U M E R I D E L P I E M O N T E 4,3 MILIONI DI ABITANTI KMQ DI SUPERFICIE 113 MILIARDI DI EURO DI PIL (8,4% DEL TOTALE NAZIONALE) IMPRESE 31 MILIARDI DI EURO DI ESPORTAZIONI QUATTRO POLI UNIVERSITARI DI ECCELLENZA OLTRE 200 CENTRI RICERCA PUBBLICI E PRIVATI Chi siamo. Torino e il Piemonte nel cuore dell Europa La città e la sua regione Fino dalla sua fondazione Torino è nodo cruciale della viabilità verso l Europa grazie alla sua posizione strategica: nel cuore del Nord-Ovest italiano e baricentrica tra il Nord Europa e i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, all incrocio dei due principali assi di sviluppo europei. Accessibilità e infrastrutture Una rete di circa km di autostrade e km di ferrovie collega Torino e il Piemonte con le principali città italiane ed europee, favorendo l accessibilità da ogni parte d Europa. La vicinanza ai porti del Mediterraneo ed un sistema logistico integrato permettono un veloce ed efficiente movimento di merci e persone sulle principali direttrici nazionali ed internazionali. Lo scalo aeroportuale di Torino Caselle, dopo i lavori di ampliamento realizzati in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006, è oggi adeguato ai più elevati standard internazionali. Il collegamento intercontinentale della città è garantito anche dalla prossimità dell aeroporto di Malpensa (100 Km a nord-est di Torino), principale hub aeroportuale del Sud Europa. Inoltre, in Piemonte sono stati già pianificati e in parte attuati investimenti per diversi miliardi di euro per migliorare le infrastrutture regionali: rete autostradale, aeroporto, ferrovie, piattaforme logistiche e intermodali, tunnel. Uno scenario economico in trasformazione Torino, tradizionalmente polo italiano dell industria automobilistica, ha diversificato la propria struttura economica orientandosi sempre più verso i settori legati all economia della conoscenza e allo sviluppo della società dell informazione. All automotive innovativo, al settore aerospaziale, alla robotica e al design si affiancano nuovi settori strategici: l information communication technology, le scienze della vita, le nanotecnologie e il turismo. Alta tecnologia e servizi avanzati si accompagna la ricerca nel settore delle energie rinnovabili come l idrogeno. Torino si distingue per la concentrazione di centri e laboratori di ricerca e per la presenza di due università e di numerose scuole internazionali che hanno strette interazioni con il mondo dell impresa. Torino è anche un polo finanziarioassicurativo d avanguardia, ospita l area private banking di Unicredit ed è sede di Sanpaolo Imi, oggi SanPaolo-Intesa dopo il recente accordo di fusione dei due istituti. Qui operano, inoltre, alcune tra le prime società di venture capital e di capitale di crescita in Italia e due importanti fondazioni bancarie, la Compagnia di Sanpaolo e la Fondazione CRT, entrambe fortemente impegnate a sostegno dello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

10 La cultura motore della trasformazione Da Erasmo a Norberto Bobbio, da Lagrange a Nietzsche, un filo rosso ha unito la storia di pensatori, scienziati, artisti nel celebrare Torino come luogo ideale del pensiero, della creatività e dell innovazione culturale. E ancora oggi la cultura è motore fondamentale nel percorso di trasformazione della città, bene di consumo vitale e leva formidabile di sviluppo capace di attivare processi creativi innovativi e di dialogare con i settori produttivi, anima di investimenti alternativi fondati sulla capacità di ideare e gestire beni immateriali. A partire dai primi anni 80 le risorse culturali, che da sempre esprimono il volto e l identità di Torino, sono state oggetto di cospicui investimenti destinati al restauro del patrimonio artistico, alla riqualificazione del centro storico e allo sviluppo del sistema culturale nel suo insieme. Il sistema dei musei Torino dispone di un sistema museale unico in Europa. Il Museo Egizio rappresenta la punta di eccellenza di un asse che si estende idealmente dalle rive del Po al distretto culturale centrale. Presso le opposte sponde del fiume trovano sede il nuovo Museo dell Automobile, il Lingotto, il complesso di Torino Esposizioni, il Borgo Medievale, la Promotrice delle Belle Arti, il Castello del Valentino e il rinnovato Museo della Montagna. Il distretto centrale è il cuore di straordinarie collezioni storiche: la Galleria Sabauda, il Museo di Antichità, il Museo Nazionale del Risorgimento all interno di Palazzo Carignano, sede del primo Parlamento Italiano, l Accademia Albertina, l Armeria e la Biblioteca Reale, il Museo Pietro Micca. In parallelo, il Museo di Scienze Naturali, l Osservatorio Astronomico e il Museo Apriticielo e l annuale rassegna Experimenta testimoniano la vocazione scientifica e tecnologica della città. L arte contemporanea L arte contemporanea trova a Torino punti di riferimento e diffusione importanti: la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea (GAM), la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Palazzo Bricherasio e il Museo di Arte Contemporanea presso il Castello di Rivoli. Le opere d arte a Torino si integrano nel tessuto urbano e nella vita quotidiana dei cittadini e agiscono come motore di trasformazione territoriale: Luci d Artista e il progetto di installazioni open air lungo la Spina centrale ne sono esempi importanti. Torino capitale mondiale del libro Dal 700 in avanti il rapporto tra Torino e la letteratura è uno dei più fecondi del panorama europeo e ha ricevuto nell aprile del 2006 il riconoscimento dall UNESCO, che ha nominato Torino e Roma Capitali Mondiali del Libro La Fiera Internazionale del Libro di Torino è, dal 1988, uno fra i più importanti appuntamenti europei del mondo dei libri e dell editoria.

11 Il cinema Torino ha recuperato con rinnovato slancio e vigore la sua originaria vocazione al cinema e da primo, storico, laboratorio della creatività cinematografica italiana, è divenuta oggi secondo polo nazionale. Dal 2000 la Mole Antonelliana ospita il Museo Nazionale del Cinema. Dai fasti dannunziani di Cabiria all affermazione internazionale del Torino Film Festival, il successo presente della città del cinema passa attraverso la solida spinta propulsiva della Film Commission Torino Piemonte, nata nel 2000 per favorire lo sviluppo dell industria cinematografica sul territorio. La musica Torino è una ribalta importante per ogni genere di espressione musicale, uno spazio sonoro interattivo in cui si muove una realtà vivace e ricca di artisti, compositori, tecnici e appassionati. Settembre Musica, rassegna nata nel 1978, è una vetrina internazionalmente riconosciuta per la musica classica e quella extracolta. Città amata dai grandi talenti del jazz, come dalle star della musica pop e rock, Torino è estremamente sensibile nel percepire le avanguardie e le correnti di creatività locale e capace spesso di proiettarle nel firmamento italiano e mondiale. Il grande appuntameno estivo Traffic si sta affermando come uno dei più importanti festival musicali europei gratuiti. L eredità post-olimpica Il potenziale turistico Negli ultimi anni il turismo ha assunto un ruolo nuovo nelle politiche di sviluppo del territorio. Si è dato forte impulso al turismo congressuale e la città si sta anche affermando come nuova destinazione turistica. Le Olimpiadi del 2006 hanno rappresentato una formidabile opportunità per valorizzare e mettere in evidenza il patrimonio artistico e culturale della città e i suoi eventi, dalla Fiera del Libro, al Salone del Gusto, a Luci d Artista. Le Olimpiadi hanno lasciato inoltre un importante eredità materiale e immateriale: modernissimi impianti sportivi, che saranno in parte convertiti in nuove aree espositive e spazi per meeting internazionali, nuovi alberghi di alto livello che hanno aumentato la capacità ricettiva del 15%, il know-how acquisito nella gestione di grandi eventi e infine la nuova e positiva immagine del territorio. Il pubblico internazionale conosce ora meglio anche il sistema montano della provincia di Torino: un meraviglioso arco alpino ideale per il turismo invernale ed estivo. La capacità di organizzare e pianificare eventi mondiali A seguito del riconosciuto successo internazionale dei XX Giochi Olimpici Invernali, Torino possiede oggi un patrimonio di esperienza e conoscenza nell organizzazione di eventi globali unico in Italia. Gli eventi mondiali mobilitano e costruiscono competenze d avanguardia difficilmente mutuabili da altri ambiti, che fanno dei grandi eventi un settore industriale autonomo e richiedono modelli inediti di interazione tra i soggetti pubblici e privati.

12 Tutti gli attori coinvolti nel garantire il raggiungimento dell obiettivo olimpico hanno dovuto impegnarsi a costruire ex novo competenze, strumenti e percorsi di crescita ora disponibili sia nell ambito delle Istituzioni sia nell ambito delle professioni e delle imprese. Un nuovo approccio al turismo Gli standard di accoglienza imposti dalle Olimpiadi hanno spinto verso un nuovo turismo di qualità, divenuto realtà duratura attraverso il potenziamento del sistema alberghiero e para-alberghiero, di accoglienza e dei servizi. I Giochi Olimpici hanno lasciato un eredità importante anche in campo agroalimentare. La valorizzazione della produzione enogastronomica del Piemonte è passata dalla frammentarietà alla confluenza all interno di un progetto condiviso di promozione, capace di garantire un ritorno economico strutturato a tante piccole e medie realtà di eccellenza. Uno slancio culturale rinnovato Le ricadute immateriali fanno sì che l intenso programma di sviluppo e investimento sulla cultura attuato in funzione delle Olimpiadi sia diventato un fattore stabile di trasformazione sociale, urbana e territoriale, uno strumento di attrattività e internazionalizzazione di Torino e del Piemonte che si mantiene vitale e propulsivo. Nei prossimi anni la città e la regione ospiteranno un fitto calendario di grandi eventi internazionali, dalle Universiadi Invernali del 2007 a World Design Capital e al Congresso Mondiale degli Architetti del 2008, che confermeranno il ruolo nuovo conquistato da Torino nel contesto italiano ed europeo. Capacità di condivisione e mobilitazione dei cittadini All interno della costruzione di una nuova immagine di Torino, i cittadini sono sempre i primi referenti di ogni programma di comunicazione. La risposta della cittadinanza torinese alle Olimpiadi è stata straordinaria ad ogni livello: in termini di affluenza alle gare, di partecipazione appassionata al cartellone collegato di eventi di spettacolo e cultura e soprattutto di mobilitazione collettiva a favore del programma volontari volontari, selezionati tra più di candidature, hanno svolto durante il periodo dei Giochi, ininterrottamente per un mese, più di 350 attività. Questo successo rappresenta, in prospettiva, la garanzia che Torino sa riservare ai grandi eventi non solo un accoglienza di pubblico entusiasta, ma anche una straordinaria rete di sostegno organizzativo fatta di energia e disponibilità umana.

13 P O P O L A Z I O N E R E S I D E N T E I T A L I A Aree geografiche abitanti % Prov. Torino ,81 Nord-ovest ,66 Nord-est ,93 Centro ,27 Sud ,98 Isole ,36 Italia ,00 I visitatori e l accoglienza Accoglienza Torino e il Piemonte hanno una lunga e consolidata tradizione di accoglienza, dimostrata durante lo svolgimento dei Giochi Olimpici del 2006 con la presenza di oltre 1 milione di visitatori nei 15 giorni dell evento. Accessibilità Torino è facilmente accessibile dall Italia, dall Europa e dal resto del mondo grazie ad un ampia rete di infrastrutture autostradali, ferroviarie e aeroportuali. L aeroporto internazionale di Caselle ha una capacità di oltre 5 milioni di passeggeri all anno, cui si aggiungono i potenziali 20 milioni che sbarcano a Malpensa, a soli 100 Km da Torino e ad essa collegato dal nuovo treno ad alta velocità. Ricettività alberghiera Solo nell area metropolitana di Torino i posti letto in strutture alberghiere sono oltre e diventano se si considera l intera regione. A questi si aggiungono gli oltre delle residenze universitarie che, in special modo nel periodo estivo, potrebbero costituire un ulteriore risorsa. Bacino potenziale Per giungere ad una stima approssimata del numero di visite a Italia 150, dopo aver valutato la capacità ricettiva del territorio, è interessante considerare il bacino potenziale dei visitatori. Il mercato primario è quello domestico italiano, costituito nel 2005 da abitanti, concentrati per oltre il 45% nel nord Italia e quindi a non più di 3 ore di auto/treno dall evento. Seguono, in ordine di importanza, il mercato europeo con i suoi 458,5 milioni di abitanti (dato pubblicato da Eurostat nel 2005), il mercato americano e australiano particolarmente interessato dal fenomeno dell emigrazione italiana, il Giappone e i paesi emergenti Russia, India e Cina, nei quali è in crescita il turismo d élite interessato alla cultura e al made in Italy. Visitatori attesi Considerati la durata dell evento, l accessibilità del territorio e la capacità di accoglienza, si ipotizza che in 200 giorni Italia 150 registrerà circa 6 milioni di visite, con una media di visitatori al giorno e con possibili picchi di 200 mila in occasione di eventi e manifestazioni di particolare interesse, che arricchiranno il calendario lungo i sei mesi di celebrazioni.

14 P O P O L A Z I O N E R E S I D E N T E ( X ) 2005 EU (25 Paesi) 458,5 EU (15 Paesi) 384,5 Area Euro 310,2 150 Valutazioni di impatto globale Le elaborazioni riferite alle Olimpiadi del 2006 sottolineano l impatto che grandi eventi come Italia 150 possono avere sull economia della regione ospitante e dell intera nazione. Grazie alla capacità di attivazione molto elevata della spesa, le risorse investite, se gestite correttamente, producono ricadute rilevanti sull occupazione e generano effetti più che proporzionali in termini di valore aggiunto. Una misura della capacità dei grandi eventi di attivare risorse è data dal rapporto fra il costo dell evento e l insieme degli investimenti messi in moto nel periodo dell evento stesso (pari al 16,7% nel caso dei Giochi Olimpici). Un altra caratteristica è l ampiezza degli effetti a livello settoriale, con il coinvolgimento di comparti e competenze molto diversi. Altri due elementi per valutare l effetto che produrrebbe l organizzazione del centocinquantenario sono la grande esposizione mediatica e il miglioramento delle dotazioni infrastrutturali, fattori che combinati permettono di rilanciare lo sviluppo di intere aree, puntando sulla valorizzazione dei punti di forza e sulla diversificazione del sistema economico. Valutando l impatto indiretto sul lungo periodo, si può prevedere che, come accaduto per le Olimpiadi, Italia 150 generi un forte effetto consapevolezza nella popolazione e nel settore imprenditoriale. L evento da una parte alimenterà negli imprenditori la consapevolezza di poter lanciare e commercializzare facilmente nuovi beni e servizi sul mercato, dall altra li spingerà a sviluppare nuove competenze, sia a livello settoriale sia a livello gestionale/organizzativo. Nel corso del 2011 è auspicabile che l effetto abbia ricadute visibili su tutta la nazione e non solo sull area del Nord Ovest. Fattori critici di attenzione Dall esperienza olimpica emergono ovviamente anche punti di attenzione cruciali per l ottimizzazione delle ricadute dell evento: la necessità di piani d azione comuni fra le istituzioni coinvolte. La capacità di cooperare non è solo un elemento chiave per la riuscita dell evento, ma anche un fattore determinante per le prospettive post-evento; la capacità di progettare l evento inserendolo in una prospettiva di lungo periodo, prevedendo la realizzazione degli interventi in vista del successivo utilizzo e gestione post-evento. In questa direzione, Torino offre le garanzie di un Piano Strategico condiviso con gli stakeholders del territorio, la Provincia di Torino con un piano territoriale già approvato e la Regione Piemonte con un nuovo piano strategico territoriale e turistico; la capacità delle imprese locali e nazionali di giocare un ruolo attivo non solo nei comparti hardware (affidamento delle opere), ma anche in quelli software (offerta di servizi); la capacità del settore pubblico di sviluppare ulteriori competenze gestionali e organizzative.

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

COMPLESSITA TERRITORIALI

COMPLESSITA TERRITORIALI PROGETTO PILOTA COMPLESSITA TERRITORIALI OBIETTIVI E FINALITA DEL PROGETTO PROGETTO PILOTA COMPLESSITA TERRITORIALI IL CONTESTO Il Sistema Territoriale di progetto è parte del sistema metropolitano lombardo,

Dettagli

III Tavolo di Lavoro. EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte

III Tavolo di Lavoro. EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte III Tavolo di Lavoro EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte a curadi Sviluppo Piemonte Turismo Esposizione Universale EXPO MIlano 2015 2 Agenda I numeri significativi di EXPO 2015

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

SINTESI DEL PROGETTO

SINTESI DEL PROGETTO Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero per i Beni e le Attività Culturali Società di Cultura La Biennale di Venezia ALLEGATO I PROGETTO PER LA PROMOZIONE E DIFFUSIONE DELL ARTE CONTEMPORANEA

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli

MERCANTI E BANCHE. 2 Convegno Internazionale sul Mercato dell Arte. San Marino, 8 novembre 2013

MERCANTI E BANCHE. 2 Convegno Internazionale sul Mercato dell Arte. San Marino, 8 novembre 2013 MERCANTI E BANCHE 2 Convegno Internazionale sul Mercato dell Arte San Marino, 8 novembre 2013 1 Il sistema dell arte a San Marino L arte nei suoi aspetti culturali e di mercato può costituire una risorsa

Dettagli

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande villaggio mondiale dell artigianato

Dettagli

LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI

LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI LA CITTA AMICA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Azioni positive per lo sviluppo dei diritti di cittadinanza delle bambine e dei bambini e loro partecipazione attiva alla vita della comunità. OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dettagli

Programma di sviluppo della partecipazione comunitaria alla definizione del PlUS 2016/2018

Programma di sviluppo della partecipazione comunitaria alla definizione del PlUS 2016/2018 Tavoli TemaTiCi 2015 Programma di sviluppo della partecipazione comunitaria alla definizione del PlUS 2016/2018 Comunità solidale, welfare di tutti: costruiamo insieme il piano dei servizi alla persona

Dettagli

Expo Area Ex Cotonificio Vallesusa - Rivarolo Canavese. Consorzio Fabrica

Expo Area Ex Cotonificio Vallesusa - Rivarolo Canavese. Consorzio Fabrica Expo Area Ex Cotonificio Vallesusa - Rivarolo Canavese Consorzio Fabrica Scenario 38 Comuni del Canavese, primo fra tutti Rivarolo, hanno investito nella struttura dell ex Cotonificio Vallesusa recuperandola

Dettagli

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 La spesa complessiva

Dettagli

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Flavia Cristiano Direttore del Centro per il Libro e la Lettura Ministero per i Beni e le Attività Culturali La lettura in Italia Il mercato della lettura

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Protagonismo culturale dei cittadini. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Protagonismo culturale dei cittadini BENESSERE COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Bando senza scadenza Protagonismo culturale dei cittadini Il problema La partecipazione

Dettagli

METTI IN MOTO IL TALENTO

METTI IN MOTO IL TALENTO METTI IN MOTO IL TALENTO Laboratorio di sviluppo, al femminile e non solo. Progetto di valorizzazione del personale rivolto ai dipendenti dell Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino Provincia di

Dettagli

AMICI DI VENEZIA. Il club esclusivo dei partner della città

AMICI DI VENEZIA. Il club esclusivo dei partner della città AMICI DI VENEZIA Il club esclusivo dei partner della città Venezia e i suoi partner Venezia è il luogo che, nell immaginario collettivo, rappresenta una incredibile sintesi di arte e cultura, spettacolo

Dettagli

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi ALESSANDRO ROSSO GROUP ALESSANDRO ROSSO GROUP Alessandro Rosso Group nasce nel 2002 da un gruppo di professionisti con oltre trent anni

Dettagli

Percorsi archeologici

Percorsi archeologici Percorsi archeologici In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita del centro storico con un rapido cenno ai principali monumenti (solo esterni): la Mole Antonelliana simbolo della città,

Dettagli

Ministero dell Università e della Ricerca

Ministero dell Università e della Ricerca DIPLOMA DI SECONDO LIVELLO IN FOTOGRAFIA PREMESSA La fotografia nel Mezzogiorno d Italia si è sempre tradizionalmente caratterizzata come fotografia di ricerca o di informazione. Questo perché quasi assenti

Dettagli

PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI UNA PIATTAFORMA IN CONTINUA EVOLUZIONE

PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI UNA PIATTAFORMA IN CONTINUA EVOLUZIONE PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015: IL PALINSESTO EVENTI UNA PIATTAFORMA IN CONTINUA EVOLUZIONE Il Sito Espositivo 2 Padiglione Italia: Palazzo Italia e Cardo Il cuore del Sito Espositivo 3 Padiglione Italia:

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

Una nuova grande fiera internazionale sulla bici. Una sede fieristica e un organizzazione forti

Una nuova grande fiera internazionale sulla bici. Una sede fieristica e un organizzazione forti Una nuova grande fiera internazionale sulla bici Una sede fieristica e un organizzazione forti La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l equilibrio devi muoverti. 1 SCENARIO La bicicletta è

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA'

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' Il prossimo 14 e 15 FEBBRAIO 2015 si svolgerà a Modena centro storico la terza edizione di RICOMINCIO DA ME LA FIERA DELLE OPPORTUNITA' E DEL LAVORO,

Dettagli

Palazzo Frizzoni Conferenza Stampa 12 marzo 2012

Palazzo Frizzoni Conferenza Stampa 12 marzo 2012 Palazzo Frizzoni Conferenza Stampa 12 marzo 2012 Capitale Europea della storia - il titolo di Capitale Europea della Cultura è stato ideato nel 1985 allo scopo di favorire il senso di appartenenza dei

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006)

INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006) INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006) Siamo nell ultimo anno di programmazione, per cui è normale fare un bilancio dell attività svolta e dell

Dettagli

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA

IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA PROGETTO IN CONTRO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE. PERCORSI DI PARTECIPAZIONE GIOVANILE E DI CITTADINANZA ATTIVA Anno 2010 1 Progetto In-Contro Nuovi spazi di comunicazione. Percorsi di partecipazione giovanile

Dettagli

ife innovation front end

ife innovation front end ife innovation front end La ricerca a portata d impresa Siamo convinti che creare un punto di ingresso unico dedicato alle aziende possa realmente agevolare il rapporto rapido e diretto con tutti coloro

Dettagli

Progetto Volontariato e professionalità

Progetto Volontariato e professionalità Progetto Volontariato e professionalità Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati www.unaie.it - info@unaie.it ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CULTURA AMBIENTALE E LAVORO SOLIDALE www.aikal.eu -

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 11 novembre 2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 11 novembre 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO Ufficio Stampa Rassegna Stampa Roma 11 novembre 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Università Italia Oggi Le università sono risanabili 2-3 Università Il Giorno

Dettagli

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014.

PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Comune di Genova GENOVA - EVENTI 2014 PROGRAMMAZIONE IN AMBITO DI CULTURA, SPETTACOLO ED EVENTI 2014. Periodo: maggio dicembre 2014 Lo Scenario La Civica Amministrazione promuove ed organizza annualmente

Dettagli

PROGRAMMA PLURIENNALE DELLA RICERCA. XV legislatura

PROGRAMMA PLURIENNALE DELLA RICERCA. XV legislatura PROGRAMMA PLURIENNALE DELLA RICERCA XV legislatura Il programma pluriennale della ricerca (PPR) è lo strumento di programmazione provinciale di settore. Ha il compito di garantire una programmazione coordinata

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

www.ecostampa.it Senaf

www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf 058904 www.ecostampa.it Senaf Versione per la stampa Stampa Il 10 Novembre alla Fiera di Roma Comuni «rinnovabili»: cresce la diffusione per tutte le fonti Si parlerà delle

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella Provincia di Pisa A cura di Katia Orlandi Il territorio della Provincia di Pisa si caratterizza

Dettagli

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia

Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia Comunicato stampa congiunto dell Accademia di Belle Arti P. Vannucci e del Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia L ACCADEMIA VANNUCCI E IL CONSERVATORIO MORLACCHI DI PERUGIA INSIEME NEL CUORE

Dettagli

Il valore generato dal teatro alla Scala

Il valore generato dal teatro alla Scala Il valore generato dal teatro alla Scala Paola Dubini Centro ASK Università Bocconi Sintesi dei risultati Nello scorso mese di gennaio, il teatro alla Scala ha affidato al centro ASK dell Università Bocconi

Dettagli

Il Piano Straordinario per il Made in Italy: il Sistema Moda-Persona. Milano, 4 Febbraio 2015

Il Piano Straordinario per il Made in Italy: il Sistema Moda-Persona. Milano, 4 Febbraio 2015 Il Piano Straordinario per il Made in Italy: il Sistema Moda-Persona Milano, 4 Febbraio 2015 1 Il Piano per la Moda-Persona 2015 Il Governo recepisce le priorità del settore declinando un piano di filiera

Dettagli

l principio che ispira i designer più visionari è la molla che anima Roma Design Lab.

l principio che ispira i designer più visionari è la molla che anima Roma Design Lab. THE BEST WAY TO PREDICT THE FUTURE IS TO CREATE IT ABRAHAM LINCOLN I l principio che ispira i designer più visionari è la molla che anima Roma Design Lab. ROMA NON È MAI STATA TANTO APERTA Aperta alla

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese

Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Dalla Pianificazione Energetica all attuazione degli interventi: il punto di vista delle PA e delle Imprese Maria Paola Corona Presidente di Sardegna Ricerche Sardegna Ricerche: dove la ricerca diventa

Dettagli

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Seminario ENIS Italia 5-6-7 aprile 2006, Villa Lucidi Monte Porzio Catone (Roma) Maria Blasini Giovanni Andreani Scuola ENIS Dante Alighieri

Dettagli

CON LA COLLABORAZIONE DI

CON LA COLLABORAZIONE DI CON LA COLLABORAZIONE DI 1 2 I CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE - DESCRIZIONE - I VANTAGGI PER IL CENTRO COMMERCIALE - ALLESTIMENTO DELL AREA - LE ATTIVITA PER I BAMBINI - I GADGETS PER I BAMBINI - LE OPPORTUNITA

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Programma di Attività 2011-2015 2015 ROBERTO N. RAJATA 12 maggio 2011 Introduzione Il turismo nella Regione Lazio è profondamente mutato nel corso degli

Dettagli

PRESENTAZIONE AREA PISA FIERE SEDE IN VIA AURELIA SUD, 9 LOC. COLTANO PISA

PRESENTAZIONE AREA PISA FIERE SEDE IN VIA AURELIA SUD, 9 LOC. COLTANO PISA PRESENTAZIONE AREA PISA FIERE SEDE IN VIA AURELIA SUD, 9 LOC. COLTANO PISA Il Polo fieristico Pisa Fiere è un ex opificio industriale della prima metà del novecento interamente ristrutturato; L ambiente

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA La missione, la visione, i valori, gli attributi distintivi e gli interlocutori dell Università di Roma La Sapienza gennaio 2006 INDICE 1. La missione, la visione

Dettagli

Manifesto IFLA Per la Biblioteca Multiculturale

Manifesto IFLA Per la Biblioteca Multiculturale Manifesto IFLA Per la Biblioteca Multiculturale La biblioteca multiculturale Porta di accesso a una società di culture diverse in dialogo Tutti viviamo in una società sempre più eterogenea. Nel mondo vi

Dettagli

Milano: a place to BE

Milano: a place to BE Milano: a place to BE Progetto voluto fortemente dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano, con il sostegno di Expo Milano 2015, per «creare e gestire un programma integrato di attività/eventi

Dettagli

COMITATO TECNICO LAZIO PER EXPO 2015

COMITATO TECNICO LAZIO PER EXPO 2015 Gianfranco Castelli COMITATO TECNICO LAZIO PER EXPO 2015 Linee di indirizzo 8 febbraio 2013 «Nutrire il pianeta. Energia per la vita» è il tema dell Esposizione Universale - Expo 2015 che sarà inaugurata

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

e trasformare, in cui trovano ospitalità ingegneri, designers, grafici, informatici, esperti di web e nuove tecnologie) oltre a spazi comuni per

e trasformare, in cui trovano ospitalità ingegneri, designers, grafici, informatici, esperti di web e nuove tecnologie) oltre a spazi comuni per SPAZIO GRISÙ è un luogo aperto, vivo e inclusivo, in cui accade sempre qualcosa. Un motore di sviluppo locale su base culturale e creativa. Una sfida da vincere, che parte anche in assenza di finanziamenti

Dettagli

LA PSICOLOGIA SUL TERRITORIO DELLA CITTA DI MILANO

LA PSICOLOGIA SUL TERRITORIO DELLA CITTA DI MILANO LA PSICOLOGIA SUL TERRITORIO DELLA CITTA DI MILANO Integrazione al progetto. Il progetto presentato prima dell estate prevedeva la realizzazione della prima fase di un percorso più articolato che vede

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

PROGETTO: TEATRO FORUM

PROGETTO: TEATRO FORUM 24 5 PROGETTO: TEATRO FORUM (per Oratori sensibili) Che cos è Il Teatro forum è un metodo e percorso formativo utilizzato spesso in situazioni di disagio socio-culturale e si propone come strumento per

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Rapporto Finale Dicembre 2009. Distretti produttivi e nodi logistici lungo il percorso italiano del Corridoio 1 Berlino Palermo

Rapporto Finale Dicembre 2009. Distretti produttivi e nodi logistici lungo il percorso italiano del Corridoio 1 Berlino Palermo Distretti produttivi e nodi logistici lungo il percorso italiano del Corridoio 1 Berlino - Palermo Rapporto Finale Dicembre 2009 Dicembre 2009 pagina 1 Uniontrasporti è una società promossa da Unioncamere

Dettagli

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona 1 Conoscere Horizon 2020 Il programma europeo per la ricerca e innovazione CORSI 2015 La formazione per essere pronti ad affrontare le sfide di una conoscenza in continuo movimento. Per essere vincenti

Dettagli

LE TRASFORMAZIONI URBANISTICHE A TORINO

LE TRASFORMAZIONI URBANISTICHE A TORINO LE TRASFORMAZIONI URBANISTICHE A TORINO La percezione del cambiamento della città negli ultimi vent anni IDENTITÀ GRAFICA: NOODLES Copertina: Ottobre 2015 Un progetto a cura di: Indagine realizzata da:

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA

PROTOCOLLO D INTESA TRA PROTOCOLLO D INTESA TRA Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano Osservatorio del Paesaggio Alessandrino Osservatorio del Paesaggio

Dettagli

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso Il Liceo Economico Sociale IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso I LES nel progetto nazionale: voi siete parte di questo! 2 I numeri del progetto 360 Licei Economico- sociali coinvolti

Dettagli

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 \ OBIETTIVI TEMATICI (art.9 Reg.Generale) Interventi attivabili nel periodo 2014-2020 Grado

Dettagli

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A

A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A Ma g g i o 2 0 0 3 di G i u s e p p e A i e l l o 1. L andamento

Dettagli

Cascata delle Marmore, performance e prospettive Federico Nannurelli

Cascata delle Marmore, performance e prospettive Federico Nannurelli CAPITOLO 3 - I LUOGHI SIMBOLO DEL TERRITORIO Cascata delle Marmore, performance e prospettive Federico Nannurelli Unità di Valorizzazione Cascata delle Marmore - Comune di Terni Cap. 3 Cascata delle Marmore,

Dettagli

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour)

2 al GIUGNO 2015. 30 Verona, dal MAGGIO LA GRANDE SFIDA INTERNATIONAL. La Grande. Sfida 20. (dal 25 Aprile 2015 La Grande Sfida on Tour) Sfida 20 MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE DI CULTURA, SPORT, ARTI E DIALOGO: LE CITTÀ E I PAESI COME LUOGHI DI INCONTRO PER TUTTI Assessorato allo Sport Lasciati stupire... 30 Verona, dal MAGGIO 2 al GIUGNO

Dettagli

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE

OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE Perché diventare Partner de il Circolo dei lettori Nato a Torino nell ottobre del 2006, il Circolo dei lettori è il primo spazio pubblico italiano dedicato ai lettori e alla

Dettagli

Progetto EST. Educare alla Scienza e alla Tecnologia

Progetto EST. Educare alla Scienza e alla Tecnologia Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Educare alla Scienza e alla Tecnologia (EST) è un progetto educativo pluriennale che si rivolge ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie

Dettagli

Struttura di Università e Città

Struttura di Università e Città Sine Putimu. Università e città_allegati In occasione del quarto laboratorio tematico Sine Putimu. Università e Città, si inviano tutti i cittadini a partecipare alla costruzione del PUG (Piano Urbanistico

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

PATRIMONIO CULTURALE IN RETE: FONDAZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER LO SVILUPPO TERRITORIALE INTEGRATO

PATRIMONIO CULTURALE IN RETE: FONDAZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER LO SVILUPPO TERRITORIALE INTEGRATO PATRIMONIO CULTURALE IN RETE: FONDAZIONI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER LO SVILUPPO TERRITORIALE INTEGRATO IL BANDO «LE RISORSE CULTURALI E PAESAGGISTICHE DEL TERRITORIO: UNA VALORIZZAZIONE A RETE» DELLA

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Prima parte: LA COSTRUZIONE DEGLI SCENARI. La visione comune: SCUOLA SOSTENIBILE NEL 2014

Prima parte: LA COSTRUZIONE DEGLI SCENARI. La visione comune: SCUOLA SOSTENIBILE NEL 2014 Prima parte: LA COSTRUZIONE DEGLI SCENARI La visione comune: SCUOLA SOSTENIBILE NEL 2014 Dalle visioni espresse nel corso della prima parte del seminario spiccano i seguenti temi: Tema della trasparenza

Dettagli

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG Milano, 8 febbraio 1979. L inizio di un sogno. Era l otto febbraio del millenovecentosettantanove e in corso Garibaldi apriva il primo

Dettagli

L economia solidale. L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale" Riconoscere un equa ripartizione delle risorse"

L economia solidale. L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale Riconoscere un equa ripartizione delle risorse Pesaro L economia solidale L economia solidale per: Valorizzare le relazioni prima che il capitale" Riconoscere un equa ripartizione delle risorse" Garantire il rispetto dell ambiente e dell ecosistema

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

La Città della Musica Una risorsa per Milano

La Città della Musica Una risorsa per Milano La Città della Musica Una risorsa per Milano Sandro Lecca Milano - 16 dicembre 2008 Obiettivi della ricerca Una prima rappresentazione di Milano Città della Musica Individuare alcune possibili linee di

Dettagli

UOMINI E MERCATI sicurezza nelle analisi versatilità nelle proposte completezza nelle soluzioni certezza nei risultati

UOMINI E MERCATI sicurezza nelle analisi versatilità nelle proposte completezza nelle soluzioni certezza nei risultati UOMINI E MERCATI sicurezza nelle analisi versatilità nelle proposte completezza nelle soluzioni certezza nei risultati LA FILOSOFIA AZIENDALE TRADE CONSULTING srl crede fortemente che al centro di ogni

Dettagli

e design, eccellenze del mondo della ristorazione, nuovi quartieri e nuove architetture.

e design, eccellenze del mondo della ristorazione, nuovi quartieri e nuove architetture. In occasione di EXPO 2015, AIM, Associazione Interessi Metropolitani, sta attivando con l'ordine degli Architetti, Paesaggisti e Pianificatori di Milano, Torino e Cuneo, una serie di itinerari sul tema

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Analisi SWOT - Comune di San Gimignano

Analisi SWOT - Comune di San Gimignano Analisi SWOT - Comune di San Gimignano PUNTI DI FORZA Grande patrimonio storico culturale artistico concentrato in un centro storico intatto e preservato nei secoli, dichiarato Patrimonio dell Umanità

Dettagli

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities Cerchiamo un NUMERO limitato dimenti illimitate. Master Smart Solutions Smart Communities 20 borse di studio per un Master rivolto solo ai migliori. E tu, sei uno di loro? MASTER SMART SOLUTIONS SMART

Dettagli

Centro Scolastico Diocesano Redemptoris Mater Scuola Primaria Paritaria D.M. 26.11.2001

Centro Scolastico Diocesano Redemptoris Mater Scuola Primaria Paritaria D.M. 26.11.2001 Centro Scolastico Diocesano Redemptoris Mater Scuola Primaria Paritaria D.M. 26.11.2001 Via Leonardo da Vinci 34 17031 Albenga Telefono 0182 554970 Galateo: lavorare con e su tutta la classe per il rispetto

Dettagli

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori.

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori. I Servizi Educativi del Comune di Trieste rappresentano una tradizione storica, un patrimonio di tradizione culturale di cui la città e le famiglie vanno orgogliose. Un patrimonio storico che negli anni

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Benvenuti in BPER Banca.

Benvenuti in BPER Banca. Benvenuti in BPER Banca. Passato Presente e Futuro si intrecciano a formare una storia unica che parla di evoluzione, conquiste e risultati tangibili. Il Presente si arricchisce del Passato, ascolta il

Dettagli

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA

UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA UN SERVIZIO A MISURA D IMPRESA Nasce Trentino International, lo Sportello integrato per l internazionalizzazione. Uno strumento pensato per le aziende trentine che vogliono aprirsi ai mercati esteri con

Dettagli

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini

Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma Capitale: Open Data come nuova frontiera della comunicazione tra istituzioni e cittadini Roma, 13 Novembre 2013 Ing. Carolina Cirillo Direttore Servizi Informatici e Telematici Agenda Perché l Open

Dettagli

Comprendere e vivere il patrimonio in chiave interculturale, da eredità ricevuta a risorsa condivisa

Comprendere e vivere il patrimonio in chiave interculturale, da eredità ricevuta a risorsa condivisa Comprendere e vivere il patrimonio in chiave interculturale, da eredità ricevuta a risorsa condivisa Simona Bodo Convegno Il patrimonio risorsa per l educazione interculturale. La scuola, il museo, il

Dettagli

L IMPATTO ECONOMICO POTENZIALE DI MATERA 2019. Direttore Generale SRM Massimo Deandreis

L IMPATTO ECONOMICO POTENZIALE DI MATERA 2019. Direttore Generale SRM Massimo Deandreis L IMPATTO ECONOMICO POTENZIALE DI MATERA 2019 Direttore Generale SRM Massimo Deandreis MATERA 2019: POSSIBILI RICADUTE SULL ECONOMIA LOCALE 30 Giugno 2015 Agenda La struttura e le dinamiche dell economia

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Cento anni: un punto di partenza

Cento anni: un punto di partenza Cento anni: un punto di partenza Non so se quando -cento anni fa- un piccolo gruppo di appassionati, decise di dar vita al club degli automobilisti italiani avrebbe mai immaginato che l oggetto della loro

Dettagli

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di

MUSEO MILANO PROGETTO. Milano 17/3/2015 - Versione 1.0 - Progetto a cura di Where Italia Srl. LA CITTà di MUSEO MILANO PROGETTO LA CITTà di IL PROGETTO MUSEO MILANO Per iniziativa del Rotary Club Arco della Pace è nato il progetto volto alla valorizzazione delle eccellenze milanesi denominato Museo Milano.

Dettagli

RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAPITOLATO TECNICO

RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAPITOLATO TECNICO RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER ESPERIENZA ITALIA CAPITOLATO TECNICO PREMESSA Nel 2011 si terranno i festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario dell

Dettagli

LA CITTÀ DI TORINO: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY

LA CITTÀ DI TORINO: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY LA CITTÀ DI TORINO: DAL PATTO DEI SINDACI A SMART CITY Pisa, 26 maggio 2011 LE CITTA PROTAGONISTE NELLA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI Le città sono responsabili di oltre il 50% delle emissioni di gas

Dettagli

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Osservatorio Assolombarda e Camera di commercio - Osmi Borsa Immobiliare Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Grazie ai prezzi più bassi e a una maggiore presenza di immobili di pregio

Dettagli