AGGIORNATA AL 9 NOVEMBRE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AGGIORNATA AL 9 NOVEMBRE"

Transcript

1 RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL 9 NOVEMBRE 2010

2 AGENZIE DI STAMPA

3 data: testata: ASCA ora: N.D. Agenzia di Stampa

4 data: testata: ITALPRESS ora: N.D. Agenzia di Stampa Contatti: n.d.

5 data: testata: ANSA ora: Agenzia di Stampa Contatti:

6 data: testata: DIRE ora: N.D. Agenzia di stampa

7 Agenzia di stampa

8 Data: testata: AGI ora: 13:11 Catania, 27 Oct 10 - [AGI] Si è chiuso oggi a Catania il XLI Congresso SIN (Società Italiana Neurologia) appuntamento annuale che ha visto quest'anno la partecipazione di oltre 2000 neurologi, con piu' di 300 comunicazioni orali, 900 poster e diversi simposi che hanno fatto il punto su molti aspetti delle più importanti malattie del cervello, dei nervi e dei muscoli, con l'obiettivo di accrescere la conoscenza di queste malattie e dei progressi della ricerca, favorendo una maggiore sensibilizzazione dell'opinione pubblica in termini di riconoscimento dei sintomi e di prevenzione. Le malattie neurologiche sono ai primi posti nell'interesse del mondo medico-scientifico; patologie come ictus, malattia di Parkinson, Epilessia, Cefalea e demenza di Alzheimer sono in rapido aumento, con un carico enorme di sofferenza per il paziente e per la sua famiglia e con un impegno economico sempre piu' elevato per il Sistema Sanitario. Basti pensare, ad esempio, che in Italia ogni anno si registrano nuovi casi di epilessia, di Parkinson e circa di ictus cerebrale. Fra gli argomenti di ampio interesse scientifico e generale affrontati nel corso del Congresso, epilessia, cefalea/nevralgie e malattia di Parkinson, patologie fra le piu' diffuse che possono essere sottoposte ad efficace trattamento farmacologico. Altro tema molto attuale affrontato nel corso del Congresso e' stato quello della normativa 38 in tema di terapia del dolore e cure palliative. La legge, che per la prima volta garantisce l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore e assicura al malato il rispetto della dignita' della persona e della qualita' delle cure, e' entrata in vigore in Italia nel marzo del Da un'indagine realizzata dal Sole 24 Ore Sanita' in collaborazione con il centro studi Mundipharma e Fadoi emerge che sono pochi gli oppioidi prescritti dai medici per evitare sofferenze inutili ad almeno 250mila malati terminali e a milioni di pazienti cronici (la prescrizione di farmaci anti-dolore, dal marzo 2010, e' aumentata soltanto dell'8%), cosi' come sono pochi gli ospedali che rispettano l'obbligo, sancito dalla legge, di monitorare nella cartella clinica il livello di dolore di tutti i pazienti. Con questa normativa, il Parlamento ha stanziato fondi per la riorganizzazione della formazione e delle reti assistenziali, dimostrando di aver recepito un'esigenza sia socio-economica che etica avvertita da tutta la popolazione. Al congresso SIN sono stati coinvolti rappresentati delle varie discipline neurologiche, che si sono confrontati sulle iniziative piu' adeguate da mettere in atto affinche' la normativa 38 possa trovare una effettiva attuazione in tempi rapidi. Agenzia di Stampa Contatti:

9 data: testata: ANSA ora: N.D. SANITA': CCSVI; NEUROLOGI,PREMATURE SPERIMENTAZIONI CLINICHE (ANSA) - CATANIA, 27 OTT - 'Riteniamo che prima di procedere a sperimentazioni cliniche sulla efficacia e sicurezza della dilatazione venosa mediante angioplastica in pazienti con sclerosi multipla, si debba prima dimostrare che esistano per lo meno correlazioni epidemiologicamente significative tra Ccsvi e sclerosi multipla in quanto, in caso contrario, si esporrebbero i pazienti ai rischi della procedura terapeutica senza alcuna ragione''. Lo afferma, in una nota, la Societa' italiana di neurologia a conclusione del congresso nazionale della Sin a Catania. Nell'ultima giornata di lavoro, durante il dibattito del gruppo di studio Sclerosi multipla su 'Controversie in ambito eziopatogenetico', si sono confrontate le diverse opinione sulle cause che potrebbero scatenare la malattia degenerativa neuromuscolare. Sulla discordanza dei dati, il prof. Paolo Zamboni ha affermato: 'Siamo di fronte ad una diatriba metodologica, piu' che di sostanza. La discrepanza di dati si spiega nelle diverse metodologie impiegate'''. Sull'orientamento della Sin si e' espresso il suo presidente, Antonio Federico: 'Conscia del proprio ruolo istituzionale e delle conseguenti responsabilita', la Societa' italiana di neurologia offre la sua piena collaborazione alle autorita' sanitarie nazionali e regionali ed intende vigilare affinche' non vengano messe in atto iniziative che non rispondano alle leggi vigenti in materia sanitaria, a protezione dell'interesse dei malati''. Al 41/mo congresso nazionale della Sin hanno partecipato oltre neurologi. (ANSA). COM-TR Agenzia di Stampa Contatti:

10 data: testata: ASCA ora: N.D. Agenzia di Stampa

11 Agenzia di Stampa

12 data: testata: ASCA ora: N.D. Agenzia di Stampa

13 Agenzia di Stampa

14 data: testata: IL VELINO ora: Roma, 27 ott (Il Velino) - Si è chiusa a Catania la 41ma edizione del Congresso nazionale della società italiana di neurologia (Sin), appuntamento annuale che ha visto quest anno la partecipazione di oltre 2000 neurologi, con piu' di 300 comunicazioni orali, 900 poster e diversi simposi che hanno fatto il punto su molti aspetti delle piu' importanti malattie del cervello, dei nervi e dei muscoli, con l'obiettivo di accrescere la conoscenza di queste malattie e dei progressi della ricerca, favorendo una maggiore sensibilizzazione dell'opinione pubblica in termini di riconoscimento dei sintomi e di prevenzione. Le malattie neurologiche sono ai primi posti nell'interesse del mondo medicoscientifico; patologie come ictus, malattia di Parkinson, Epilessia, Cefalea e demenza di Alzheimer sono in rapido aumento, con un carico enorme di sofferenza per il paziente e per la sua famiglia e con un impegno economico sempre piu' elevato per il Sistema Sanitario. Basti pensare, ad esempio, che in Italia ogni anno si registrano nuovi casi di epilessia, di Parkinson e circa di ictus cerebrale. Fra gli argomenti di ampio interesse scientifico e generale affrontati nel corso del Congresso, epilessia, cefalea/nevralgie e malattia di Parkinson, patologie fra le piu' diffuse che possono essere sottoposte ad efficace trattamento farmacologico. Altro tema molto attuale affrontato nel corso del Congresso e' stato quello della normativa 38 in tema di terapia del dolore e cure palliative. La legge, che per la prima volta garantisce l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore e assicura al malato il rispetto della dignita' della persona e della qualita' delle cure, e' entrata in vigore in Italia nel marzo del Da un'indagine realizzata dal Sole 24 Ore Sanita' in collaborazione con il centro studi Mundipharma e Fadoi emerge che sono pochi gli oppioidi prescritti dai medici per evitare sofferenze inutili ad almeno 250mila malati terminali e a milioni di pazienti cronici (la prescrizione di farmaci anti-dolore, dal marzo 2010, e' aumentata soltanto dell'8%), cosi' come sono pochi gli ospedali che rispettano l'obbligo, sancito dalla legge, di monitorare nella cartella clinica il livello di dolore di tutti i pazienti. Con questa normativa, il Parlamento ha stanziato fondi per la riorganizzazione della formazione e delle reti assistenziali, dimostrando di aver recepito un'esigenza sia socio-economica che etica avvertita da tutta la popolazione. Al congresso SIN sono stati coinvolti rappresentati delle varie discipline neurologiche, che si sono confrontati sulle iniziative piu' adeguate da mettere in atto affinche' la normativa 38 possa trovare una effettiva attuazione in tempi rapidi. Agenzia di stampa

15 data: testata IRIS PRESS ora: 17:25 Agenzia di Stampa

16 Agenzia di Stampa

17 data: testata IRIS PRESS ora: 17:30 Agenzia di Stampa

18 QUOTIDIANI

19 data: testata: LA GAZZETTA DEL SUD (Catania) pagina: 30 Quotidiano di Messina Contatti:

20 data: testata: LA SICILIA (Catania) pagina: 46 Quotidiano di Catania Contatti:

21 Quotidiano di Catania Contatti:

22 Quotidiano di Catania Contatti:

23 Quotidiano di Catania Contatti:

24 Quotidiano di Catania Contatti:

25 data: testata: LA GAZZETTA DEL SUD (Catania) pagina: 36 Quotidiano di Messina Contatti:

26 Quotidiano di Messina Contatti:

27 data: testata: LA SICILIA (Catania) pagina: 42 Quotidiano di Catania Contatti:

28 Quotidiano di Catania Contatti:

29 Quotidiano di Catania Contatti:

30 data: testata: LA SICILIA (Palermo) pagina: 51 Quotidiano di Catania Contatti:

31 Quotidiano di Catania Contatti:

32 Quotidiano di Catania Contatti:

33 data: testata: LA GAZZETTA DEL SUD (Catania) pagina: 15 Quotidiano di Messina Contatti:

34 data: testata: LA GAZZETTA DEL SUD (Siracusa) pagina: 12 Quotidiano di Messina Contatti:

35 Quotidiano di Messina Contatti:

36 data: testata: IL GIORNALE DI SICILIA pagina: 10 Quotidiano di Palermo Contatti:

37 data: testata: IL TEMPO pagina: 10 Quotidiano di Roma Contatti:

38 data: testata: LA GAZZETTA DEL SUD (Catania) pagina: 28 Quotidiano di Messina Contatti:

39 data: testata: LA SICILIA (Catania) pagina: 42 Quotidiano di Catania Contatti:

40 Quotidiano di Catania Contatti:

41 data: testata: LA GAZZETTA DEL SUD (Siracusa) pagina: 25 Quotidiano di Messina Contatti:

42 Quotidiano di Messina Contatti:

43 data: testata: LA SICILIA (Catania) pagina: 36 Quotidiano di Catania Contatti:

44 Quotidiano di Catania Contatti:

45 Quotidiano di Catania Contatti:

46 Quotidiano di Catania Contatti:

47 data: testata: LA SICILIA (Catania) pagina: 37 Quotidiano di Catania Contatti:

48 Quotidiano di Catania Contatti:

49 Quotidiano di Catania Contatti:

50 TESTATE ON LINE

51 data: testata: Ansa.it ora: Testata on line Contatti:

52 data: testata: YAHOO.IT ora: 16:10 Testata on line Contatti:

53 data: testata: SALUTE 24 ora: N.D. Testata on line

54 data: testata: IL GIORNALE DI SICILIA.IT ora: N.D. Testata on line

55 data: testata: LA REPUBBLICA.IT ora: 23:18 Testata on line Contatti:

56 data: testata: LA SICILIA WEB.IT ora: N.D. Testata on line

57 data: testata: LA TUA VOCE.IT ora: N.D. Testata on line

58 Testata on line

59 Testata on line

60 Testata on line

61 Testata on line

62 data: testata: CLICMEDICINA.IT ora: N.D. Testata on line

63 Testata on line

64 data: testata: LA GAZZETTA DEL SUD.IT ora: N.D. Dall'incontro è emerso che esistono legami molto stretti tra linguaggio, musica e programmazione motoria. La musica, infatti, migliorerebbe la precisione dei movimenti, la deambulazione, il controllo della postura, ma anche lo stato di benessere affettivo e comportamentale nei malati colpiti, ad esempio, dal morbo di Parkinson. Testata on line

65 data: testata: IL TEMPO.IT ora: 05:30 CATANIA UN INCONTRO SU MUSICA E TERAPIE CON IL COMPOSITORE E CANTANTE FRANCO BATTIATO HA CARATTERIZZATO LA PRIMA GIORNATA DEI LAVORI DELLA 41/MA EDIZIONE DEL CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA ITALIANA DI NEUROLOGIA (SIN) Dall'incontro è emerso che esistono legami molto stretti tra linguaggio, musica e programmazione motoria. La musica, infatti, migliorerebbe la precisione dei movimenti, la deambulazione, il controllo della postura, ma anche lo stato di benessere affettivo e comportamentale nei malati colpiti, ad esempio, dal morbo di Parkinson. Testata on line

66 data: testata: ITALIA INFORMAZIONI.COM ora: 09:20 Ore 9.00: Le Ciminiere Al via la Seconda giornata di lavoro del Congresso nazionale della Società Italiana di neurologia. Alle 14,30 incontro su organizzazione assistenziale e continuità di cura nelle malattie del sistema nervoso Testata on line

67 data: testata: LA SICILIA.IT ora: N.D. Testata on line

68 data: testata: L INFORMATORE DI SICILIA ora: N.D. Neurologia e musica con Franco Battiato: uso ed abuso di neurofarmaci Catania - Neurologia e musica con la partecipazione di Franco Battiato: uso ed abuso di neurofarmaci. Le Malattie del cervello, dei nervi e dei muscoli al congresso nazionale dei neurologi. Si apre a Catania la 41 a edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia (SIN). Si tratta dell appuntamento annuale che si concentra su molti aspetti delle più importanti malattie del cervello, dei nervi e dei muscoli. L obiettivo è di accrescere la conoscenza di queste malattie e dei progressi della ricerca, favorendo una maggiore sensibilizzazione dell opinione pubblica in termini di riconoscimento dei sintomi e di prevenzione. Le malattie neurologiche sono ai primi posti nell interesse del mondo medico-scientifico. Le patologie come ictus, malattia di Parkinson, Epilessia, Cefalea e demenza di Alzheimer sono in rapido aumento, con un carico enorme di sofferenza per il paziente e per la sua famiglia. L impegno economico è sempre più elevato per il Sistema Sanitario. In Italia ogni anno si registrano nuovi casi di epilessia, di Parkinson e circa di ictus cerebrale. Il Prof. Antonio Federico, Presidente della SIN e docente Ordinario di Neurologia presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Neurochirurgiche e del Comportamento dell Università degli Studi di Siena ha dichiarato: Sia la ricerca sulla causa e la possibile riabilitazione delle malattie sia la ricerca su nuovi farmaci sono in continua evolu zione e l Italia attraverso i suoi neuroscienziati, nonostante la scarsità degli investimenti economici in questo campo, sta facendo notevoli passi in avanti, posizionandosi ai primi posti per numero di pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche internazionali. Questo appuntamento è fondamentale per la Società Italiana di Neurologia perché riunisce i maggiori esperti italiani e consente di fare il punto anche sui progressi della ricerca in campo neurologico, portando alla luce le scoperte più significative. Testata on line

69 Alcuni argomenti di ampio interesse scientifico e generale previsti dal programma sono: Conferenza didattica La Neurologia incontra l arte: la musica : Franco Battiato, cantautore fra le personalità più eclettiche ed influenti del panorama artistico italiano, si confronterà con il Prof. Giuliano Avanzini, neurofisiologo e Primario Emerito presso l Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, su quanto la melodia sia di aiuto alla medicina in generale e alla neurologia in particolare. Gli studi clinici su musica e cervello dimostrano, infatti, con sempre maggiore efficacia, come la musica migliori la precisione dei movimenti, la deambulazione, il controllo della postura, ma anche lo stato di benessere affettivo e comportamentale nei malati colpiti, ad esempio, dalla malattia di Parkinson. Simposio Neurofarmaci: uso e abuso : si parlerà di epilessia, cefalea/nevralgie e malattia di Parkinson, patologie fra le più diffuse che possono essere sottoposte ad efficace trattamento farmacologico. In alcuni casi, la capacità del farmaco di controllare i sintomi e la peculiarità dei suoi meccanismi di azione, associati a tratti caratteriali particolari dell individuo, possono indurre ad un abuso di farmaci a scopo para-edonistico. Un classico esempio di questa possibilità lo si osserva nel trattamento della Malattia di Parkinson, per la quale il farmaco generalme! nte util izzato nel trattamento della malattia, produce il continuo passaggio del paziente da uno stato di immobilità ad uno stato di mobilità anche eccessiva nell'arco di pochi minuti. Tuttavia, questi consumi eccessivi determinano effetti da sovradosaggio sia motori che psichici come i comportamenti ossessivo-compulsivi o gli stati psicotici. Simposio Normativa 38 in tema di terapia del dolore e cure palliative : la normativa 38 è una legge estremamente innovativa che per la prima volta garantisce l accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore e assicura al malato il rispetto della dignità della persona e la qualità delle cure. Con questa normativa, il Parlamento ha stanziato fondi per la riorganizzazione della formazione e delle reti assistenziali, dimostrando di aver recepito un esigenza sia socioeconomica che etica avvertita da tutta la popolazione. Al congresso SIN saranno dunque coinvolti rappresentati delle varie discipline neurologiche con l obiettivo di confrontarsi sulle iniziative più adeguate affinché la normativa 38 trovi una effettiva attuazione in tempi rapidi. Simposio Organizzazione assistenziale e continuità di cura nelle malattie del sistema nervoso. Quale futuro? : il tema è estremamente attuale, soprattutto alla luce della nuova configurazione basata sul modello di intensità di assistenza e di cura che sta assumendo il sistema sanitario nel nostro Paese. I numeri parlano chiaro: in Italia ci sono circa malati di sclerosi multipla, oltre di Parkinson e milioni di pazienti colpiti da ictus. Testata on line

70 Quale risposta può dare, in termini di cura e assistenza, la Neurologia italiana alle esigenze di questi pazienti? Il tema viene affrontato da esperti neurologi, secondo i quali per offrire la migliore assistenza bisogna assicurare un intervento rapido ai pazienti in fase acuta e garantire ai malati cronici un'assistenza ed una cura costanti. Infatti, mentre molte patologie neurologiche, come Parkinson, Alzheimer e sclerosi multipla, richiedono un trattamento ed un'assistenza a lungo termine, altre - cefalee, epilessia e ictus - necessitano di una rapida diagnosi e di un tempestivo trattamento nella fase acuta. Serve dunque una organizzazione efficiente che si sviluppa attraverso la creazione di reti di patologia, la collaborazione in team multidisciplinari e interprofessionali, lo stretto rapporto con il medico di medicina generale e le strutture territoriali, il prezioso apporto delle associazioni di pazienti e, soprattutto, attraverso una visione che pone realmente al centro la persona ammalata. Il programma dettagliato del Congresso sul sito: La Società Italiana di Neurologia conta tra i suoi soci più di 3000 specialisti neurologi ed ha lo scopo istituzionale di promuovere in Italia gli studi neurologici, finalizzati allo sviluppo della ricerca scientifica, alla formazione, all aggiornamento degli specialisti e al miglioramento della qualità professionale nell assistenza alle persone con malattie del sistema nervoso. Testata on line

71 data: testata: MISTER-X.IT ora: N.D. Testata on line

72 data: testata: ITALIA INFORMAZIONI.COM ora: 10: CATANIA - Le Ciminiere - Terza giornata di lavoro del Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia. Alle 15,30 incontro su terapia del dolore e cure palliative in Italia. Testata on line

73 data: testata: ASCA.IT ora: N.D. Testata on line

74 Testata on line

75 Testata on line

76 data: testata: BRAINFACTOR.IT ora: 18:47 Testata on line Contatti: n.d.

77 Testata on line Contatti: n.d.

78 data: testata: KATAWEB.IT ora: 14:42 (ASCA) Roma, 27 ott Si è chiusa oggi a Catania la 41ma edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana Neurologia (SIN), appuntamento annuale che ha visto quest'anno la partecipazione di oltre 2000 neurologi, con piu' di 300 comunicazioni orali, 900 poster e diversi simposi che hanno fatto il punto su molti aspetti delle più importanti malattie del cervello, dei nervi e dei muscoli, con l'obiettivo di accrescere la conoscenza di queste malattie e dei progressi della ricerca, favorendo una maggiore sensibilizzazione dell'opinione pubblica in termini di riconoscimento dei sintomi e di prevenzione. Le malattie neurologiche sono ai primi posti nell'interesse del mondo medico scientifico; patologie come ictus, malattia di Parkinson, Epilessia, Cefalea e demenza di Alzheimer sono in rapido aumento, con un carico enorme di sofferenza per il paziente e per la sua famiglia e con un impegno economico sempre piu' elevato per il Sistema Sanitario. Basti pensare, ad esempio, che in Italia ogni anno si registrano nuovi casi di epilessia, di Parkinson e circa di ictus cerebrale. Fra gli argomenti di ampio interesse scientifico e generale affrontati nel corso del Congresso, epilessia, cefalea/nevralgie e malattia di Parkinson, patologie fra le piu' diffuse che possono essere sottoposte ad efficace trattamento farmacologico. Altro tema molto attuale affrontato nel corso del Congresso e' stato quello della normativa 38 in tema di terapia del dolore e cure palliative. La legge, che per la prima volta garantisce l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore e assicura al malato il rispetto della dignita' della persona e della qualita' delle cure, e' entrata in vigore in Italia nel marzo del Da un'indagine realizzata dal Sole 24 Ore Sanita' in collaborazione con il centro studi Mundipharma e Fadoi emerge che sono pochi gli oppioidi prescritti dai medici per evitare sofferenze inutili ad almeno 250mila malati terminali e a milioni di pazienti cronici (la prescrizione di farmaci anti dolore, dal marzo 2010, e' aumentata soltanto dell'8%), cosi' come sono pochi gli ospedali che rispettano l'obbligo, sancito dalla legge, di monitorare nella cartella clinica il livello di dolore di tutti i pazienti. Con questa normativa, il Parlamento ha stanziato fondi per la riorganizzazione della formazione e delle reti assistenziali, dimostrando di aver recepito un'esigenza sia socio economica che etica avvertita da tutta la popolazione. Al congresso SIN sono stati coinvolti rappresentati delle varie discipline neurologiche, che si sono confrontati sulle iniziative piu' adeguate da mettere in atto affinche' la normativa 38 possa trovare una effettiva attuazione in tempi rapidi. Testata on line

79 data: testata: LIQUIDAREA.COM ora: 18:08 Testata on line

80 Testata on line

81 Testata on line

82 Testata on line

83 Testata on line

84 data: testata: PHARMASTAR.IT ora: N.D. Testata on line

85 Testata on line

86 data: testata: SCLEROSI.ORG ora: N.D. SALUTE: CCSVI E SCLEROSI MULTIPLA, LA POSIZIONE DEI NEUROLOGI SIN Riteniamo che prima di procedere a sperimentazioni cliniche sulla efficacia e sicurezza della dilatazione venosa mediante angioplastica in pazienti con sclerosi multipla, si debba prima dimostrare che esistano per lo meno correlazioni epidemiologicamente significative tra Ccsvi e sclerosi multipla in quanto in caso contrario si esporrebbero i pazienti ai rischi della procedura terapeutica senza alcuna ragione. È quanto scrivono in una nota alla stampa i vertici della Società Italiana di Neurologia (Antonio Federico, presidente Sin, Giancarlo Comi, presidente eletto Sin, Angelo Ghezzi, coordinatore del Gruppo di Studio Sclerosi Multipla Sin) che in occasione del Congresso appena conclusosi a Catania ha riservato un incontro all ipotesi del professor Paolo Zamboni sul legame tra la stenosi delle giugulari, nota come Ccsvi, e l insorgenza della Sclerosi Multipla. Nel corso del dibattito del Gruppo di Studio Sclerosi Multipla dal titolo Controversie in ambito eziopatogenetico si sono confrontate le diverse opinione sulle cause che potrebbero scatenare la malattia degenerativa neuromuscolare. Sulla discordanza dei dati, Paolo Zamboni ha affermato: Siamo di fronte ad una diatriba metodologica, più che di sostanza. La discrepanza di dati si spiega nelle diverse metodologie impiegate. Forum

87 Sull orientamento della Sin si è espresso il presidente Federico: Conscia del proprio ruolo istituzionale e delle conseguenti responsabilità, la Sin offre la sua piena collaborazione alle autorità sanitarie nazionali e regionali ed intende vigilare affinché non vengano messe in atto iniziative che non rispondano alle leggi vigenti in materia sanitaria, a protezione dell interesse dei malati. A livello epidemiologico un primo studio da parte del prof. Zamboni riscontrava la Ccsvi nel 100% dei pazienti con Sclerosi Multipla e nello 0% dei controlli sani. Nell aprile 2010 un numero di International Angiology ( Minerva Medica, IF 1.1) riportava numerosi studi che supportavano questa iniziale osservazione - si legge nel comunciato -. Infine tre studi recenti pubblicati su riviste recensite non rilevavano alcun tipo di associazione tra ccsvi e sclerosi multipla ed inoltre, impiegando i criteri proposti dal prof. Zamboni, rilevavano una percentuale di pazienti con CCSVI tra l 1% e l 8%. La conclusione dei neurologi è che una così ampia discrepanza di risultati è difficile da spiegare anche tenendo conto di differenze tecniche e di variabilità delle casistiche analizzate e pone dei comprensibili dubbi sulla natura stessa della Ccsvi. La Società Italiana di Neurologia fa sapere di seguire con attenzione il problema e di aver dato un forte supporto nella programmazione dello Studio Epidemiologico promosso e sponsorizzato dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla; questo studio riguarderà circa tra casi e controlli. (ASCA) L'eccellenza della Neurologia a Catania per il Congresso Nazionale Si è tenuta a Catania, dal 23 al 27 ottobre, la 41ma edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia (SIN), appuntamento annuale che ha visto quest anno la partecipazione di oltre 2000 neurologi, con più di 300 comunicazioni orali, 900 poster e diversi simposi che hanno fatto il punto su molti aspetti delle più importanti malattie del cervello, dei nervi e dei muscoli, con l obiettivo di accrescere la conoscenza di queste malattie e dei progressi della ricerca, favorendo una maggiore sensibilizzazione dell opinione pubblica in termini di riconoscimento dei sintomi e di prevenzione. Le malattie neurologiche sono ai primi posti nell interesse del mondo medicoscientifico; patologie come ictus, malattia di Parkinson, Epilessia, Cefalea e demenza di Alzheimer sono in rapido aumento, con un carico enorme di sofferenza per il paziente e per la sua famiglia e con un impegno economico sempre più elevato per il Sistema Sanitario. Basti pensare, ad esempio, che in Italia ogni anno si registrano nuovi casi di epilessia, di Parkinson e circa di ictus cerebrale. Particolarmente soddisfatto il Prof. Antonio Federico, Presidente della SIN e Professore Ordinario di Neurologia presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Neurochirurgiche e del Comportamento dell Università degli Studi di Siena. Il Congresso è stato, inoltre, l occasione per esprimere chiaramente la posizione della Società Italiana di Neurologia rispetto alla teoria Zamboni su insufficienza venosa Forum

88 cerebrovascolare cronica (CCSVI) e sclerosi multipla. Molto seguito il simposio di chiusura Gruppo di Studio Sclerosi Multipla; controversie in ambito eziopatogenico, che ha permesso un confronto diretto tra il Professor Paolo Zamboni di Ferrara ed il Professor A. Ghezzi primario Neurologia di Gallarate (Va) e Segretario del Gruppo di studio SM della SIN (seguirà nota stampa) Questi alcuni degli argomenti di ampio interesse scientifico e generale affrontati nel corso del Congresso: Nella conferenza didattica La Neurologia incontra l arte: la musica il Prof. Avanzini, neurofisiologo e Primario Emerito presso l Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, si è confrontato con Franco Battiato, cantautore fra le personalità più eclettiche ed influenti del panorama artistico italiano, in un incontro vivace con continuo scambio di opinioni su quanto la melodia sia di aiuto alla medicina e alla neurologia in particolare. E stato ampiamente dimostrato come esistano legami molto stretti tra linguaggio, musica e programmazione motoria e i numerosi studi su neuroscienze e musica da un lato aprono nuove prospettive all indagine dell organizzazione anatomo-funzionale del cervello, dall altro contribuiscono alla conoscenza dei fondamentali della musica confermandone il valore di alcuni, come ritmo e melodia, ma rimettendone in parte in discussione il significato. Nel corso del simposio Neurofarmaci: uso e abuso si è parlato di epilessia, cefalea/nevralgie e malattia di Parkinson, patologie fra le più diffuse che possono essere sottoposte ad efficace trattamento farmacologico. In alcuni casi, la capacità del farmaco di controllare i sintomi e la peculiarità dei suoi meccanismi di azione, associati a tratti caratteriali particolari dell individuo, possono indurre ad un abuso di farmaci a scopo para-edonistico. Un classico esempio di questa possibilità lo si osserva nel trattamento della Malattia di Parkinson, per la quale il farmaco generalmente utilizzato nel trattamento della malattia, produce il continuo passaggio del paziente da uno stato di immobilità ad uno stato di mobilità anche eccessiva nell'arco di pochi minuti. Tuttavia, questi consumi eccessivi determinano effetti da sovradosaggio sia motori che psichici come i comportamenti ossessivo-compulsivi o gli stati psicotici. Altro tema molto attuale affrontato nel corso del Congresso è stato quello della normativa 38 in tema di terapia del dolore e cure palliative. La legge, che per la prima volta garantisce l accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore e assicura al malato il rispetto della dignità della persona e della qualità delle cure, è entrata in vigore in Italia nel marzo del Con questa normativa, il Parlamento ha stanziato fondi per la riorganizzazione della formazione e delle reti assistenziali, dimostrando di aver recepito un esigenza sia socio-economica che etica avvertita da tutta la popolazione. Da un indagine realizzata dal Sole 24 Ore Sanità in collaborazione con il centro studi Mundipharma e Fadoi emerge che sono pochi gli oppioidi prescritti dai medici per evitare sofferenze inutili ad almeno 250mila malati terminali e a milioni di pazienti cronici (la prescrizione di farmaci anti-dolore, dal marzo 2010, è aumentata soltanto dell 8%), così come sono pochi gli ospedali che rispettano l obbligo, sancito dalla legge, di monitorare nella cartella clinica il livello di dolore di tutti i pazienti. Forum

89 Nel corso del simposio Organizzazione assistenziale e continuità di cura nelle malattie del sistema nervoso. Quale futuro? il dibattito è iniziato descrivendo la nuova configurazione basata sul modello di intensità di assistenza e di cura che sta assumendo il sistema sanitario nel nostro Paese. I numeri parlano chiaro: in Italia ci sono circa malati di sclerosi multipla, oltre di Parkinson e milioni di pazienti colpiti da ictus. Quale risposta può dare, in termini di cura e assistenza, la Neurologia italiana alle esigenze di questi pazienti? Il tema è stato affrontato da esperti neurologi, secondo i quali per offrire la migliore assistenza bisogna assicurare un intervento rapido ai pazienti in fase acuta e garantire ai malati cronici un'assistenza ed una cura costanti. Infatti, mentre molte patologie neurologiche, come Parkinson, Alzheimer e sclerosi multipla, richiedono un trattamento ed un'assistenza a lungo termine, altre - cefalee, epilessia e ictus - necessitano di una rapida diagnosi e di un tempestivo trattamento nella fase acuta. L urgenza rappresenta un ambito che impegna significativamente i reparti di Neurologia, oltre 220 in Italia, che ricoverano il 75% dei pazienti direttamente dal Pronto Soccorso, ove un terzo delle consulenze richieste riguarda proprio i sintomi neurologici. Nel corso del simposio, si è parlato, nello specifico, del caso del paziente con ictus cerebrale che deve essere ricoverato nel minore tempo possibile, comunque entro 3-4 ore, per avviare un intervento salvavita come la trombolisi in un Ospedale dotato di Stroke Unit. Queste strutture dedicate sono presenti oggi in molti reparti neurologici. Ma una volta stabilizzato il paziente e avviata la riabilitazione, resta il problema della continuità delle cure. Questo problema è comune anche alle malattie neurologiche croniche e si pone in maniera drammatica quando il paziente, una volta a casa, si trova a dover fronteggiare le conseguenze della malattia. Il carico della malattia pesa, ancora eccessivamente, sul paziente e sulle figure di care givers, spesso i familiari più prossimi. Si è giunti dunque alla conclusione che sia necessaria una organizzazione efficiente che si sviluppa attraverso la creazione di reti di patologia, la collaborazione in team multidisciplinari e interprofessionali, lo stretto rapporto con il medico di medicina generale e le strutture territoriali, il prezioso apporto delle associazioni di pazienti e, soprattutto, attraverso una visione che pone realmente al centro la persona ammalata. Forum

90 Accanto a queste tematiche sono stati presentati numerosi dati innovativi e ricerche di ampio respiro che indicano la grande vivacità della ricerca scientifica neurologica italiana ( quarta nazione per produzione scientifica nel mondo e seconda in Europa). Altro punto di forza è il crescente ruolo della neurologia italiana nei confronti di paesi stranieri ( come dimostrato in questo congresso dalla presenza di rappresentanti dell'area dell'africa Meditterranea, Subsahariana. La Società Italiana di Neurologia conta tra i suoi soci più di 3000 specialisti neurologi ed ha lo scopo istituzionale di promuovere in Italia gli studi neurologici, finalizzati allo sviluppo della ricerca scientifica, alla formazione, all aggiornamento degli specialisti e al miglioramento della qualità professionale nell assistenza alle persone con malattie del sistema nervoso. Forum

91 data: testata: VIRGILIO.IT ora: N.D. Testata on line Contatti:

92 data: testata: YAHOO.IT ora: 14:42 Testata on line Contatti:

93 data: testata: YAHOO.IT ora: 17:58 Testata on line Contatti:

94 data: testata: ITALIAN INNOVATION.IT ora: N.D. Testata on line

95 Testata on line

96 Testata on line

97 data: testata: NEWSFOOD.COM ora: N.D. Testata on line

98 data: testata: AZSALUTE.IT ora: N.D. Testata on line

99 Testata on line

100 data: testata: QUOTIDIANO SANITÀ.IT ora: N.D. Testata on line

101 Testata on line

102 data: testata: SCLEROSI.ORG ora: N.D. Il professore protagonista al congresso di neurologia Zamboni a Catania: la mia sfida contro la sclerosi multipla "Cura per la CCSVI, stiamo facendo molti corsi per formare i medici e in pochi mesi ci saranno centri preparati ad hoc per la sperimentazione" È stato indubbiamente uno degli ospiti più attesi della quarantunesima edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia che si è tenuto a Catania. È Paolo Zamboni, direttore del Centro di Chirurgia Vascolare dell Università di Ferrara, lo studioso che ha scoperto un collegamento tra l insufficienza venosa cronica cerebrospinale, già ribattezzata CCSVI (patologia che consiste nel restringimento di vene che fanno salire il sangue al cervello) e la sclerosi multipla. Zamboni, dati alla mano, ha presentato il suo studio epidemiologico secondo il quale la CCSVI è stata riscontrata nel 100% dei pazienti con sclerosi multipla e nello 0% del campione non affetto dalla malattia. Forum

103 Ma contro questi risultati, ne sono stati presentati altri che - hanno spiegato durante il simposio - utilizzando gli stessi criteri di Zamboni, rilevavano una percentuale di pazienti con CCSVI tra l 1% e l 8%. Una discrepanza di dati non di poco conto, che il professore ferrarese ha ritenuto del tutto metodologica. Se vuoi riprodurre un dato devi utilizzare lo stesso sistema di chi lo ha introdotto la prima volta. Non c è dubbio sul fatto che i gruppi che hanno seguito il nostro protocollo, tra doppler e flebografia, hanno trovato percentuali elevatissime. Durante il simposio, più volte è stato chiesto a Zamboni e a chi segue la sua ricerca, di disincentivare scorciatoie diagnostiche che danno facili speranze e illusioni ai pazienti. Ed è proprio ai pazienti che si è rivolto il direttore del Centro di Chirurgia Vascolare dell Università di Ferrara dicendo: C è una corsa dei pazienti a questa cura, ma è una corsa che deve finire. I tempi vanno rispettati, in maniera tale che le persone possano appropriarsi in maniera attendibile di questi metodi diagnostici. È stato proprio Paolo Zamboni, dunque, ad invitare alla calma quanti premono per essere visitati e sottoposti alla sua cura. Stiamo facendo moltissimi corsi per formare i medici. Questo vuol dire che nell arco di sette mesi ci saranno centri preparati ad hoc, pronti alla sperimentazione. Quando partirà la sperimentazione che vedrà coinvolte circa persone affette da sclerosi multipla i pazienti potranno utilizzare un elenco che, potrebbe essere pronto già entro un mese. Solo in base a quell elenco ha detto Zamboni si potrà sapere dove verrà erogato questo tipo di assistenza. Infine, il chirurgo vascolare ha sottolineato l importanza del team: Si tratta di un lavoro che vede impegnati, insieme, il neurologo, il radiologo, il chirurgo vascolare, il radiologo interventista. Ognuno dovrà sapere cosa fare. Quando raggiungeremo questo scopo allora avremo un assistenza pubblica attendibile in questo campo. Aspetterei, con pazienza, quel giorno, che non è troppo lontano. Forum

104 data: testata: TIFEOWEB.IT ora: 13:39 Testata on line

105 RADIO

106 data: testata: STUDIO 90 ora: N.D. Intervista al Professor Zappia nell ambito del Congresso SIN di Catania Emittente Radiofonica Catanese

107 TELEVISIONI

108 data: testata: TELEJONICA ora: N.D. Intervista al Professor Zappia nell ambito del Congresso SIN di Catania Emittente Televisiva Catanese

109 data: testata: TELESICILIACOLOR TG8 Salute ora: N.D. Intervista al Professor Zappia nell ambito del Congresso SIN di Catania Trasmissione Televisiva di Catania

110 data: testata: ANTENNA 1 ora: 15:30 Intervista al Professor Zappia nell ambito del Congresso SIN di Catania In replica alle 15:30, alle 19:00 e alle 22:30 Emittente Televisiva Locale

111 data: testata: REI TV ora: 13:40 Intervista al Professor Zappia nell ambito del Congresso SIN di Catania In replica alle 19:45 Emittente Televisiva Siciliana

112 data: testata: MEDITERRANEO SAT ora: 13:00 Intervista al Professor Federico nell ambito del Congresso SIN di Catania Emittente Satellitare Siciliana

113 data: testata: VIDEO MEDITERRANEO ora: 13:00 Intervista al Professor Federico nell ambito del Congresso SIN di Catania Emittente Televisiva Siciliana

114 data: testata: MDwebtv ora: N.D. Intervista al Professor Federico nell ambito del Congresso SIN di Catania Emittente Televisiva On line

Comunicato del 20/1/2016. Ictus Cerebrale, Parkinson e Alzheimer al centro Del Convegno SIN Sicilia.

Comunicato del 20/1/2016. Ictus Cerebrale, Parkinson e Alzheimer al centro Del Convegno SIN Sicilia. Comunicato del 20/1/2016 Ictus Cerebrale, Parkinson e Alzheimer al centro Del Convegno SIN Sicilia. Venerdì 22 gennaio si aprirà al Palazzo Vermexio di Siracusa il Congresso promosso dalla Sezione Sicilia

Dettagli

STUDI SU MATERIALE GENETICO

STUDI SU MATERIALE GENETICO Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale Busonera I.O.V. ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO I.R.C.C.S. STUDI SU MATERIALE GENETICO Comitato Etico Istituto Oncologico

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche

Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Progetto Nazionale di Cure Palliative Pediatriche Ecco la proposta della Fondazione Maruzza Lefebvre D Ovidio, della fondazione Livia Benini, di altre Fondazioni ed Associazioni Italiane e successivamente

Dettagli

- Perchè definire un modello ideale di assistenza

- Perchè definire un modello ideale di assistenza - Perchè definire un modello ideale di assistenza La Federazione UNIAMO, attraverso numerosi incontri e momenti di riflessione e confronto realizzati con le associazioni federate e non all interno di percorsi

Dettagli

Percorso formativo ECM/ANCoM all interno del progetto IMPACT

Percorso formativo ECM/ANCoM all interno del progetto IMPACT Percorso formativo ECM/ANCoM all interno del progetto IMPACT Fabrizio Muscas Firenze, 29-30 Giugno 2012 Percorso formativo ECM/ANCoM all interno del progetto IMPACT La normativa La Normativa 38 ha riportato

Dettagli

Salute e Scienze Sclerosi multipla, SLA, Alzheimer e Parkinson: novità diagnostiche e terapeutiche

Salute e Scienze Sclerosi multipla, SLA, Alzheimer e Parkinson: novità diagnostiche e terapeutiche www.aggm.it Agenzia Giornalistica Global Media Salute e Scienze Sclerosi multipla, SLA, Alzheimer e Parkinson: novità diagnostiche e terapeutiche A Napoli il Congresso mondiale della Società Internazionale

Dettagli

Prof. Tarcisio Niglio CURE PALLIATIVE

Prof. Tarcisio Niglio CURE PALLIATIVE Prof. Tarcisio Niglio Anno Accademico 2012-2013 Corso Triennale in Scienze Infermieristiche III anno 2 semestre CURE PALLIATIVE Troverete copia di queste diapositive nel sito internet: www.tarcisio.net

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. ALLEGATO A MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. il sistema organizzativo che governa le modalità di erogazione delle cure non è ancora rivolto al controllo in modo sistemico

Dettagli

LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite. Federazione Cure Palliative Onlus

LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite. Federazione Cure Palliative Onlus LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite Federazione Cure Palliative Onlus Cure Palliative - Definizione Le Cure Palliative sono la cura

Dettagli

A.L.I.Ce. Italia Onlus

A.L.I.Ce. Italia Onlus ICTUS, PREVENZIONE E (IN)FORMAZIONE Paolo Binelli A.L.I.Ce. Italia Onlus ROMA, 12 novembre 2013 ALIC A.L.I.Ce. Italia Onlus È una Federazione a cui aderiscono 20 Associazioni A.L.I.Ce. Regionali ubicate

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA IX LEGISLATURA

CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA IX LEGISLATURA CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA IX LEGISLATURA PROPOSTA DI LEGGE Disposizioni in materia di utilizzo di farmaci cannabinoidi nell ambito del servizio sanitario regionale Iniziativa del Consigliere

Dettagli

IL DOLORE. Come riconoscerlo, come combatterlo. 17 ottobre 2015 Hotel The Queen Pastorano (CE)

IL DOLORE. Come riconoscerlo, come combatterlo. 17 ottobre 2015 Hotel The Queen Pastorano (CE) IL DOLORE Come riconoscerlo, come combatterlo 17 ottobre 2015 Hotel The Queen Pastorano (CE) Ble Consulting srl id. 363 numero ecm 136405, edizione 1 Responsabile scientifico Prof. Andrea Di Lauro Destinatari

Dettagli

CENTRO RESIDENZIALE CURE PALLIATIVE - HOSPICE SAN MARCO -

CENTRO RESIDENZIALE CURE PALLIATIVE - HOSPICE SAN MARCO - CENTRO RESIDENZIALE CURE PALLIATIVE - HOSPICE SAN MARCO - PERCORSO ASSISTENZIALE PER PAZIENTI TERMINALI Indice 2 1. Premessa 3 2. Attività dell Hospice San Marco 3 3. Obiettivi 4 4. Criteri di Ammissione

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 33/32. Istituzione della rete di cure palliative della d

DELIBERAZIONE N. 33/32. Istituzione della rete di cure palliative della d 32 Oggetto: Istituzione della rete di cure palliative della d Regione Sardegna. L Assessore dell'igiene e Sanità e dell'assistenza Sociale ricorda che la legge 15 marzo 2010, n. 38, tutela il diritto del

Dettagli

CHE FARE? - Ruolo dei medici e delle sue organizzazioni - Centralità della Formazione - Una rivoluzione culturale

CHE FARE? - Ruolo dei medici e delle sue organizzazioni - Centralità della Formazione - Una rivoluzione culturale CHE FARE? - Ruolo dei medici e delle sue organizzazioni - Centralità della Formazione - Una rivoluzione culturale 1 I Medici come si inseriscono sui temi ambientali oggi? I medici rappresentano per la

Dettagli

Conferenza Stampa. Nasce il Polo Neurologico. interaziendale. diretto da Enrico Montanari

Conferenza Stampa. Nasce il Polo Neurologico. interaziendale. diretto da Enrico Montanari Conferenza Stampa Nasce il Polo Neurologico interaziendale diretto da Enrico Montanari Martedì 15 dicembre 2015 ore 11.00 Sala Riunioni Direzione Generale AUSL di Parma Alla Conferenza Stampa sono presenti:

Dettagli

ASSOCIAZIONE GRUPPO VOLONTARI UNITI E SOLIDALI PER CONVIVERE CON IL PARKINSON - ONLUS GR.VOL.PARK. - ONLUS

ASSOCIAZIONE GRUPPO VOLONTARI UNITI E SOLIDALI PER CONVIVERE CON IL PARKINSON - ONLUS GR.VOL.PARK. - ONLUS ASSOCIAZIONE GRUPPO VOLONTARI UNITI E SOLIDALI PER CONVIVERE CON IL PARKINSON - ONLUS GR.VOL.PARK. - ONLUS Padova 9 Marzo 2013 PERCHÉ È STATA COSTITUITA L ASSOCIAZIONE GR.VOL.PARK. ONLUS? per dare una

Dettagli

LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite. Federazione Cure Palliative Onlus

LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite. Federazione Cure Palliative Onlus LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite Federazione Cure Palliative Onlus Cure Palliative - Definizione Le Cure Palliative sono la cura

Dettagli

La multidisciplinarietà delle cure a casa: quali competenze. F. Saverio Proia Ministero della Salute

La multidisciplinarietà delle cure a casa: quali competenze. F. Saverio Proia Ministero della Salute III GIORNATA NAZIONALE DELLE CURE A CASA Qualità, tecnologie e sostenibilità nelle cure domiciliari Ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli, Sala Assunta Isola Tiberina, Roma 12 settembre 2011 -

Dettagli

Terapia del dolore e cure palliative

Terapia del dolore e cure palliative Terapia del dolore e cure palliative { Legge 38/10 e alcuni dati sulla sua applicazione Dott. Angelo G. Virtuani Ordine dei Medici Chirurghi Monza Sabato 9 novembre 2013 Legge N.38 del 15/03/2010 - G.U.

Dettagli

INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006)

INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006) INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006) Siamo nell ultimo anno di programmazione, per cui è normale fare un bilancio dell attività svolta e dell

Dettagli

STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE

STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE STATUTO DELL AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA MEYER INDICE SEZIONE Titolo 3 - PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO DELLA RETE PEDIATRICA REGIONALE Art. 20 - Art. 21 - Art. 22 - Art. 23 - Art. 24 - Art. 25 - Verso

Dettagli

Sviluppo del Sistema Cure Intermedie al fine dell utilizzo corretto delle risorse ex DGR 1235/2012

Sviluppo del Sistema Cure Intermedie al fine dell utilizzo corretto delle risorse ex DGR 1235/2012 Pagina 1 di 6 Sviluppo del Sistema Cure Intermedie al fine dell utilizzo corretto delle risorse ex DGR 1235/2012 Il presente documento è inteso a suggerire una allocazione ottimale dei pazienti che non

Dettagli

ATTIVAMENTE INSIEME BIOTECH NEL CUORE DELLE BIOTECNOLOGIE: CELLULE STAMINALI E FARMACI ORFANI

ATTIVAMENTE INSIEME BIOTECH NEL CUORE DELLE BIOTECNOLOGIE: CELLULE STAMINALI E FARMACI ORFANI ATTIVAMENTE INSIEME BIOTECH NEL CUORE DELLE BIOTECNOLOGIE: CELLULE STAMINALI E FARMACI ORFANI In occasione del 60 compleanno della scoperta del DNA che l Europa festeggia con la settimana europea biotech,

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

fenomeno nuovo e potenzialmente distinto da esse?

fenomeno nuovo e potenzialmente distinto da esse? { Il dolore cronico in Medicina Generale -Approccio al sintomo/malattia dolore : osservatorio privilegiato del MG, basso impatto tecnologico, alta componente relazionale. L episodio algico si inquadra

Dettagli

Caratteristiche dell indagine

Caratteristiche dell indagine L indagine condotta dall Associazione Vivere senza dolore Negli ultimi mesi si è parlato spesso di dolore in vari contesti, dove è stato possibile ascoltare la voce di esperti, medici, politici, aziende

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

meditel Centro Medico Polispecialistico

meditel Centro Medico Polispecialistico meditel Centro Medico Polispecialistico ILProgetto Un vantaggio per LaDonna che accede a percorsi a lei dedicati, nella sicurezza di una struttura qualificata e supportata a livello ospedaliero. IlTerritorio

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

PROGETTO ITACA ONLUS. Per la mente, con il cuore. *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano

PROGETTO ITACA ONLUS. Per la mente, con il cuore. *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano PROGETTO ITACA ONLUS Per la mente, con il cuore *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano Progetto Itaca: chi siamo Progetto Itaca Onlus è oggi l Associazione

Dettagli

Questionario per indagine nazionale conoscitiva data di avvio: marzo 2015

Questionario per indagine nazionale conoscitiva data di avvio: marzo 2015 IL DOVERE E IL DIRITTO DI DARE VOCE E CURA AL DOLORE DELLA PERSONA NON IN GRADO DI RIFERIRLO Questionario per indagine nazionale conoscitiva data di avvio: marzo 2015 Il dolore è il più soggettivo tra

Dettagli

Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base. Prof. A. Mistretta

Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base. Prof. A. Mistretta Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base Prof. A. Mistretta Il medico di medicina generale (MMG) Garantisce l assistenza sanitaria Si assicura di promuovere e salvaguardare la salute in un rapporto

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Neurologi Sin a Convegno su demenze e percorsi assistenziali

Neurologi Sin a Convegno su demenze e percorsi assistenziali Askanews.it Neurologi Sin a Convegno su demenze e percorsi assistenziali Incontro-studio promosso dalla sezione del triveneto facebooktwittergoogle+e-mail Roma, 8 apr. (askanews) - Domani, sabato 9 aprile

Dettagli

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze XIX Congresso Nazionale SICP Torino 9 12 Ottobre 2012 Focus on: Fisioterapia in Cure Palliative: quali esperienze e quale formazione specifica? Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema

Dettagli

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza)

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza) IO, NOI Associazione di Volontariato per la Solidarietà e l integrazione Sociale Sede legale - Sede Operativa: via delle Meduse, 63a 00054 Fiumicino Tel. 3208594921 066520591 Fax: 0665499252 E.Mail: infoline@ionoi.org

Dettagli

LA RETE ONCOLOGICA LAZIALE

LA RETE ONCOLOGICA LAZIALE LA RETE ONCOLOGICA LAZIALE LA PERCEZIONE DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE Dott.Antonio Verginelli MMG DOVRESTI GUARDARE IL CANCRO COME L INIZIO DI UNA NUOVA VITA: DAL MOMENTO DELLA SUA SCOPERTA NULLA SARA,

Dettagli

CORSO RESIDENZIALE INTERATTIVO TEORICO - PRATICO PAIN MANAGER. 1ª edizione: 19-21 maggio 2014 2ª edizione: 16-18 giugno 2014

CORSO RESIDENZIALE INTERATTIVO TEORICO - PRATICO PAIN MANAGER. 1ª edizione: 19-21 maggio 2014 2ª edizione: 16-18 giugno 2014 CORSO RESIDENZIALE INTERATTIVO TEORICO - PRATICO PAIN MANAGER 1ª edizione: 19-21 maggio 2014 2ª edizione: 16-18 giugno 2014 CASA DI CURA LA MADDALENA, PALERMO E.C.M Premessa Il dolore è una delle cause

Dettagli

IL CONTRIBUTO DEGLI INFERMIERI ALLA IDEAZIONE DEL PSS REGIONALE

IL CONTRIBUTO DEGLI INFERMIERI ALLA IDEAZIONE DEL PSS REGIONALE IL CONTRIBUTO DEGLI INFERMIERI ALLA IDEAZIONE DEL PSS REGIONALE Il presente documento, presentato in V commissione in occasione dell audizione del 23 settembre, si compone di due parti: Introduzione e

Dettagli

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca

Dettagli

Convegno: La Sclerosi sistemica Progressiva I progressi diagnostici e terapeutici nel 2016

Convegno: La Sclerosi sistemica Progressiva I progressi diagnostici e terapeutici nel 2016 S.C. Medicina Interna : prof. Marco Scudeletti Rapallo: Hotel Europa - 16 gennaio 2016 Convegno: La Sclerosi sistemica Progressiva I progressi diagnostici e terapeutici nel 2016 Il Ruolo del Paziente Informato.

Dettagli

La famiglia davanti all autismo

La famiglia davanti all autismo La famiglia davanti all autismo Progetto Ministeriale di Ricerca Finalizzata - 2004 (ex art. 12 bis d. lgs. 229/99) Ente Proponente Regione Lombardia Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale Responsabile

Dettagli

Il Motore di ricerca della Pubblica Amministrazione digitale www.italia.gov.it. 3 agosto 2010

Il Motore di ricerca della Pubblica Amministrazione digitale www.italia.gov.it. 3 agosto 2010 Il Motore di ricerca della Pubblica Amministrazione digitale www.italia.gov.it 3 agosto 2010 Indice Progetto www.italia.gov.it Da dove siamo partiti La linea che abbiamo seguito Il dominio.gov.it Il punto

Dettagli

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Rel. sig. Giancarlo Cavallin Volontarinsieme Coordinamento delle Associazioni di volontariato della provincia di Treviso. Gruppo Salute, ospedale

Dettagli

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus

I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus I principi di Anffas Onlus sul tema della presa in carico precoce Michele Imperiali comitato tecnico anffas onlus Partire dalla culla.. Esiste un rapporto diretto tra il tempismo con cui ha luogo il processo

Dettagli

1. Il 9 Forum Risk Management in Sanità avrà come punti di riferimento: innovazione organizzativa, gestionale, clinica, tecnologica.

1. Il 9 Forum Risk Management in Sanità avrà come punti di riferimento: innovazione organizzativa, gestionale, clinica, tecnologica. DRAFT PROGRAMMA DRAFT PROGRAMMA 1. Il 9 Forum Risk Management in Sanità avrà come punti di riferimento: a. b.. L accento dovrà essere posto su: innovazione organizzativa, gestionale, clinica, tecnologica..

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

workshop Creare valore al di là del profitto

workshop Creare valore al di là del profitto workshop Creare valore al di là del profitto RASSEGNA STAMPA 29 30 settembre 2014 TESTATA: SOLE24ORE.COM DATA: 29 SETTEMBRE 2014 I Cavalieri del lavoro premiano l innovazione 29 settembre 2014 Luigi Roth

Dettagli

L infermiere al Controllo di Gestione

L infermiere al Controllo di Gestione L infermiere al Controllo di Gestione Una definizione da manuale del Controllo di gestione, lo delinea come l insieme delle attività attraverso le quali i manager guidano il processo di allocazione e di

Dettagli

Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale. argento

Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale. argento Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale argento I nostri valori sono la qualità di vita e il benessere della persona fragile» Promuovere il benessere della chi siamo i nostri

Dettagli

PROGETTO DI FORMAZIONE A DISTANZA

PROGETTO DI FORMAZIONE A DISTANZA PROGETTO DI FORMAZIONE A DISTANZA E-learning in Neuroriabilitazione: focus sul miglioramento della qualità della vita nelle persone anziane e disabili Programma di sperimentazione finanziato dal Ministero

Dettagli

LEGGE 15 Marzo 2010 n. 38: DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L ACCESSO ALLE CURE PALLIATIVE E ALLA TERAPIA DEL DOLORE

LEGGE 15 Marzo 2010 n. 38: DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L ACCESSO ALLE CURE PALLIATIVE E ALLA TERAPIA DEL DOLORE LEGGE 15 Marzo 2010 n. 38: DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L ACCESSO ALLE CURE PALLIATIVE E ALLA TERAPIA DEL DOLORE SOMMARIO pag.4 Sintesi della normativa pag.6 LEGGE 15 Marzo 2010 n. 38: disposizioni per

Dettagli

Questionario conoscitivo ALSO

Questionario conoscitivo ALSO Questionario conoscitivo ALSO Nello scorso mese di giugno è stata costituita a Gravedona un organizzazione di volontariato denominata : ASSOCIAZIONE LARIANA SOSTEGNO ONCOLOGICO (ALSO) camminiamo insieme.

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori. Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP.

Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori. Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP. Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP Erica Andreotti ASEOP ONLUS ASSOCIAZIONE SOSTEGNO EMATOLOGIA ONCOLOGIA PEDIATRICA ASEOP

Dettagli

Nel 2005 viene istituito l Albo comunale per censire i volontari

Nel 2005 viene istituito l Albo comunale per censire i volontari L Amministrazione di Sostegno. Il Ruolo del Servizio Sociale. Parto dall esperienza del Servizio Sociale dei 4 Ambiti Distrettuali (S. Vito, Pordenone, Cividale e Tarcento), soffermandomi in particolare

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Le Cure Palliative in Medicina Generale L etica dell accompagnamento

Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Le Cure Palliative in Medicina Generale L etica dell accompagnamento Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Le Cure Palliative in Medicina Generale L etica dell accompagnamento Arezzo, 18 marzo 2006 Ordine dei Medici, Viale Giotto 134 Dott.

Dettagli

Percorso formativo ECM/ANCoM all interno del progetto IMPACT

Percorso formativo ECM/ANCoM all interno del progetto IMPACT Percorso formativo ECM/ANCoM all interno del progetto IMPACT Indice Premessa Obiettivi della strategia e progettualità ANCoM Struttura di sviluppo del Percorso formativo ECM/ANCoM Sponsor Premessa La Normativa

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

TUMORI: PANCREAS, ITALIA ULTIMA IN UE PER TEMPI ACCESSO CURE

TUMORI: PANCREAS, ITALIA ULTIMA IN UE PER TEMPI ACCESSO CURE 08-04-2014 LETTORI 495.000 TUMORI: PANCREAS, ITALIA ULTIMA IN UE PER TEMPI ACCESSO CURE (ANSA) - ROMA, 08 APR - I pazienti italiani che soffrono di tumore al pancreas, uno dei piu' letali, hanno la maglia

Dettagli

Per vivere serve coraggio

Per vivere serve coraggio Per vivere serve coraggio «Il successo non è mai definitivo, così come non lo sono le sconfitte. Ciò che conta è il coraggio di andare avanti.» La Suva è al vostro fianco Molti lavoratori sono esposti

Dettagli

Errori medici. Società scientifiche insorgono: "Medici siano trattati come i magistrati"

Errori medici. Società scientifiche insorgono: Medici siano trattati come i magistrati 13 feb. 13 Errori medici. Società scientifiche insorgono: "Medici siano trattati come i magistrati" http://www.quotidianosanita.it/stampa_articolo.php?articolo_id=13413 Page 1 of 2 14/02/2013 quotidianosanità.it

Dettagli

Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che. la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.

Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che. la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori. Cittadinanzattiva onlus è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori. Cittadinanzattiva ha una tradizione

Dettagli

Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP

Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP Percezione della sicurezza sul lavoro in Toscana: il caso dei lavoratori immigrati nel settore agro-boschivo - ANOLF/CISL FOCUS GROUP PRESENTAZIONE DEL PROGETTO La CISL ha organizzato questo incontro perché

Dettagli

Maria Anna Conte Hospice Il gabbiano San Vito al Tagliamento Rete cure palliative provincia di Pordenone

Maria Anna Conte Hospice Il gabbiano San Vito al Tagliamento Rete cure palliative provincia di Pordenone Maria Anna Conte Hospice Il gabbiano San Vito al Tagliamento Rete cure palliative provincia di Pordenone Cos è un hospice Si definiscono centri residenziali di cure palliative (hospice) le strutture, facenti

Dettagli

LINEE GUIDA PER IL POTENZIAMENTO DELL'ASSISTENZA AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

LINEE GUIDA PER IL POTENZIAMENTO DELL'ASSISTENZA AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE Delibera di Giunta - N.ro 2004/1016 - approvato il 31/5/2004 Oggetto: LINEE GUIDA PER IL POTENZIAMENTO DELL'ASSISTENZA AI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE Prot. n. (SAM/03/27628) LA GIUNTA DELLA REGIONE

Dettagli

con la presente propongo la mia candidatura a Presidente Eletto della Società Italiana di Neurologia.

con la presente propongo la mia candidatura a Presidente Eletto della Società Italiana di Neurologia. Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Università degli Studi di Genova Largo Paolo Daneo, 3-16132 Genova Tel. 010/3537040 Fax 010/3538631 E-mail:

Dettagli

la comunicazione della diagnosi al malato di Alzheimer

la comunicazione della diagnosi al malato di Alzheimer Gruppo di studio SIGG LA CURA NELLA FASE TERMINALE DELLA VITA la comunicazione della diagnosi al malato di Alzheimer evelina bianchi Firenze 53 Congresso nazionale SIGG 2008 Firenze 53 congresso SIGG evelina

Dettagli

LE UNITA VALUTATIVE ALZHEIMER (UVA) DELLA REGIONE MARCHE

LE UNITA VALUTATIVE ALZHEIMER (UVA) DELLA REGIONE MARCHE LE UNITA VALUTATIVE ALZHEIMER (UVA) DELLA REGIONE MARCHE Attività e caratteristiche organizzative Il Progetto Cronos, promosso nel settembre del 2000 dal Ministero della Salute in collaborazione con l

Dettagli

DOLORE CRONICO E PERCORSI ASSISTENZIALI QUESTIONARIO RIVOLTO AI PAZIENTI CON PATOLOGIA CRONICA

DOLORE CRONICO E PERCORSI ASSISTENZIALI QUESTIONARIO RIVOLTO AI PAZIENTI CON PATOLOGIA CRONICA DOLORE CRONICO E PERCORSI ASSISTENZIALI QUESTIONARIO RIVOLTO AI PAZIENTI CON PATOLOGIA CRONICA Gentilissimo/a, Cittadinanzattiva, e in particolare il Tribunale per i diritti del malato e il Coordinamento

Dettagli

REGOLAMENTO SANITARIO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY

REGOLAMENTO SANITARIO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY REGOLAMENTO SANITARIO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY INDICE Art. 1 La Commissione Medica Federale pag. 1 1) Consulenza scientifica pag. 1 2) Tutela sanitaria degli Atleti pag. 1 3) Studi e ricerche

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

UN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE MODERNO, EQUO, SOSTENIBILE E UNIVERSALE

UN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE MODERNO, EQUO, SOSTENIBILE E UNIVERSALE UN SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE MODERNO, EQUO, SOSTENIBILE E UNIVERSALE - 1 - Il SSN è un valore per tutti gli italiani. Concorrere a migliorarlo continuamente è un impegno di tutti: Medici, Pazienti,

Dettagli

Ruolo dell USC Cure Palliative: stato dell arte

Ruolo dell USC Cure Palliative: stato dell arte Ruolo dell USC Cure Palliative: stato dell arte Dott. Simeone Liguori USC Cure Palliative Terapia del Dolore OO.RR. di Bergamo L USC Cure Palliative degli Ospedali Riuniti di Bergamo, svolge un ruolo importantissimo

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

Che cos è la celiachia?

Che cos è la celiachia? Che cos è la celiachia? La celiachia è una malattia infiammatoria cronica dell intestino tenue, dovuta ad una intolleranza al glutine assunto attraverso la dieta. Il glutine è una proteina contenuta in

Dettagli

Processi di continuità e contiguità nella presa in carico globale e multifattoriale della persona con autismo

Processi di continuità e contiguità nella presa in carico globale e multifattoriale della persona con autismo Processi di continuità e contiguità nella presa in carico globale e multifattoriale della persona con autismo Prof. Lucio Moderato Psicologo Psicoterapeuta - Direttore Servizi Diurni e Territoriali Fondazione

Dettagli

PROGETTO SIMULTANEOUS HOME CARE. Dr Mauro Bandera Oncologo

PROGETTO SIMULTANEOUS HOME CARE. Dr Mauro Bandera Oncologo PROGETTO SIMULTANEOUS HOME CARE Dr Mauro Bandera Oncologo I progressi nella terapia dei tumori hanno portato ad una sopravvivenza a 5 anni dei 2/3 dei pazienti e di circa la metà a 10 anni dalla diagnosi.

Dettagli

Balanced Scorecard Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta

Balanced Scorecard Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta Balanced Scorecard Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta LA FONDAZIONE La Fondazione L Istituto Neurologico Carlo Besta, fondato nel 1918 e classificato dal 1981 come Istituto di Ricerca e

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

Rassegna Stampa DOSSIER. Forum PA 2013

Rassegna Stampa DOSSIER. Forum PA 2013 Rassegna Stampa DOSSIER Forum PA 2013 Agenzie e articoli estratti da rassegne stampa del periodo: 20-31 maggio 2013 Agenzie (ANSA) - ROMA, 28 MAG - La Casa del welfare, che riunisce ministero del Lavoro,

Dettagli

Legga le informazioni che seguono e poi risponda alla domanda:

Legga le informazioni che seguono e poi risponda alla domanda: La scoperta del gene responsabile della fibrosi cistica ha permesso la messa a punto di un test genetico per identificare il portatore sano del gene della malattia. Si è aperto quindi un importante dibattito

Dettagli

Ruolo del Servizio Sanitario Nazionale nel supporto alle pazienti e alle famiglie. Roma, 25 Novembre 2014. Tiziana Sabetta

Ruolo del Servizio Sanitario Nazionale nel supporto alle pazienti e alle famiglie. Roma, 25 Novembre 2014. Tiziana Sabetta Ruolo del Servizio Sanitario Nazionale nel supporto alle pazienti e alle famiglie Roma, 25 Novembre 2014 Tiziana Sabetta Nulla rende più fragile e vulnerabile una famiglia dell esordio di una malattia

Dettagli

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 836 INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione

Dettagli

Consenso Informato e Privacy

Consenso Informato e Privacy Consenso Informato e Privacy Consenso e Privacy sono le basi fondanti del moderno concetto di Medicina e una cura di qualità non può prescindere da essi, così come la stessa etica e deontologia degli interventi

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIPARTIMENTO DELLA QUALITÀ DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA, DEI LIVELLI DI ASSISTENZA E DEI PRINCIPI ETICI DI SISTEMA UFFICIO III Rapporto nazionale sull utilizzo

Dettagli

Channel Assicurativo

Channel Assicurativo Intermedia Channel Channel Assicurativo La soluzione per essere protagonisti di una nuova stagione della consulenza assicurativa Il mercato Assicurativo 2007 Il decreto Bersani Nel giro di qualche mese

Dettagli

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA

LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA LA DOCUMENTAZIONE DELL UNIONE EUROPEA Come ci si può documentare sull UE? Il modo più veloce per documentarsi sull UE è la consultazione del sito ufficiale dell Unione europea (http://europa.eu), dal quale

Dettagli

Protocollo d Intesa. tra

Protocollo d Intesa. tra Allegato 1 delib. As n. 2_2015 Protocollo d Intesa tra l Associazione ONLUS La vita oltre lo specchio, il Comune di Pisa, la Società della Salute di Pisa e l Azienda USL 5 di Pisa. PREMESSO - che nel Gennaio

Dettagli

La vostra salute, la nostra specialità

La vostra salute, la nostra specialità La vostra salute, la nostra specialità UniSalute: la prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti Leader nel mercato dei Fondi nazionali e delle Casse di assistenza. UniSalute

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 L unità di Milano Città Studi del Centro matematita propone anche per l a.s. 2011-2012 una serie di problemi pensati per

Dettagli

Camera dei Deputati 5 Senato della Repubblica PREFAZIONE

Camera dei Deputati 5 Senato della Repubblica PREFAZIONE Camera dei Deputati 5 Senato della Repubblica XIV LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI PREFAZIONE La riduzione dei danni sanitari e sociali causati dall alcol è, attualmente, uno dei più

Dettagli

Il progetto regionale di ricerca MACONDO

Il progetto regionale di ricerca MACONDO Il progetto regionale di ricerca MACONDO Reggio Emilia, 12-12 12-20082008 Relatrice: Cristina Pedroni Cos è MACONDO? Un progetto multicentrico di Ricerca Oncologica(di durata triennale) che coinvolge la

Dettagli

Un sogno assistenziale trasformato in realtà.

Un sogno assistenziale trasformato in realtà. A.R.G.O. Alzheimer Riabilitazione Gestione Ospitalità Un sogno assistenziale trasformato in realtà. simbolicamente Argo era il fedele cane di Ulisse, che nel tempo, a fronte di ogni lontananza e circostanza

Dettagli