ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 1"

Transcript

1 ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 1 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento tra di due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A VACANZE IN EUROPA Ha deciso di visitare le maggiori capitali europee insieme ad un/una amico/a. Si metta d accordo con lui/lei su: Cosa fare Dove andare e dove alloggiare In quale periodo dell anno ATTENZIONE! LEI PREFERIREBBE VISITARE SOPRATTUTTO MUSEI. A LEI PIACE MOLTO LA PITTURA. VORREBBE PARTIRE 15 GIORNI IN AGOSTO.

2 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 1 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento tra di due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B VACANZE IN EUROPA Ha deciso di visitare le maggiori capitali europee insieme ad un/una amico/a. Si metta d accordo con lui/lei su: Cosa fare Dove andare e dove alloggiare In quale periodo dell anno ATTENZIONE! LEI PREFERISCE CONOSCERE LA VITA LUDICA E NOTTURNA DELLE CITTÀ. A LEI PIACE MOLTO LA MUSICA ROCK. VORREBBE PARTIRE UNA SETTIMANA IN PRIMAVERA.

3 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 1 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Ecco due modi diversi di imparare una lingua: Deve trattare tutti i punti: Qual è più efficiente e perché? In quale lezione si sentirebbe più a suo agio? Vantaggi e svantaggi di ogni possibilità. Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

4 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 1 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B Ecco due forme di coniugare lavoro e vita familiare: Deve trattare tutti i punti: Come pensa siano questi lavori e come pensa che si sentano queste persone? Che lavoro sceglierebbe Lei? Perché? Vantaggi e svantaggi del lavoro in casa rispetto al lavoro in ufficio. Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

5 ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 2 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento tra di due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A SISTEMAZIONE PER LE VACANZE Con un/una amico/a sta cercando una SISTEMAZIONE per le prossime vacanze. Si metta d accordo con lui/lei su: Il tipo di sistemazione La localizzazione Il regime alimentare ATTENZIONE! LEI PREFERIREBBE ALLOGGIARE IN UN HOTEL. LEI PREFERIREBBE IL CENTRO URBANO. LEI PREFERIREBBE UN REGIME DI MEZZA PENSIONE (COLAZIONE IN HOTEL).

6 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 2 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento tra di due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B SISTEMAZIONE PER LE VACANZE Con un/una amico/a sta cercando una SISTEMAZIONE per le prossime vacanze. Si metta d accordo con lui/lei su: Il tipo di sistemazione La localizzazione Il regime alimentare ATTENZIONE! LEI PREFERIREBBE AFFITTARE UN APPARTAMENTO. LEI CERCA UN POSTO CON VISTA. LEI PREFERIREBBE CENARE NEI RISTORANTI DELLA CITTÀ.

7 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 2 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Ecco due fotografie di due ristoranti ben diversi. Tratti i seguenti punti: Quale posto sceglierebbe per andare con la sua famiglia? E con gli amici? Perché? Che tipo di cibo ci si può mangiare? Quel è stata l ultima volta che ha mangiato fuori? Spieghi com è stata l esperienza. Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

8 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 2 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B In queste due fotografie possiamo vedere due modi di lavorare. Tratti i seguenti punti: Che tipo di lavoro preferisce e perché.? Come pensa sia una giornata di lavoro per queste due persone? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni attività.? Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

9 ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 3 Tempo per la preparazione: 1 minuti Durata dell'intervento tra i due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A SCHEDA A: CUCINARE! Frequenta un corso d italiano in Italia. Per imparare il lessico relativo al cibo il suo insegnante propone agli studenti questa attività: Lei e un suo compagno dovete cucinare un piatto in classe. Tutti e due DOVETE DECIDERE CHE PIATTO FARE: Si metta d accordo con il suo collega: Sul tipo di piatto. Sugli ingredienti. Su come prepararlo. ATTENZIONE! LEI PENSA CHE SIA MEGLIO PREPARARE UN PRIMO PIATTO. LEI PREFERISCE GLI INGREDEINTI SURGELATI. LEI PREFERISCE USARE IL FORNO.

10 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 3 Tempo per la preparazione: 1 minuti Durata dell intervento combinata: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B SCHEDA B: CUCINARE! Frequenta un corso d italiano in Italia. Per imparare il lessico del cibo il suo insegnante vi propone questa attività: deve cucinare un piatto con un suo collega davanti alla classe. Tutti e due DOVETE DECIDERE CHE PIATTO FARE: Si metta d accordo con il suo collega: Sul tipo di piatto. Sugli ingredienti. Su come prepararlo. ATTENZIONE! LEI PENSA CHE SIA MEGLIO PREPARARE UN DESSERT. LEI PREFERISCE GLI INGREDIENTI DI STAGIONE. LEI PREFERISCE PREPARARE UN PIATTO FREDDO.

11 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 3 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Queste due foto mostrano due tipi diversi di sistemazione per le vacanze: Tratti i seguenti punti: Quale tipo di sistemazione preferisce e perché? Quale utilizza normalmente quando viaggia da solo o in compagnia? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei due tipi di sistemazione? Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

12 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 3 Tempo per la preparazione: 3 minuti CANDIDATO/A B LO SPORT Queste due foto mostrano due tipi diversi di sport: Tratti i seguenti punti: Quale di queste due attività sportive considera più pedagogica? Perché? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di loro? Quale delle due incentiva di più la competitività? Perché? Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

13 ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 4 Tempo per la preparazione: 1 minuti Durata dell'intervento tra i due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A LEZIONE DI LINGUA STRANIERA. Lei e un suo amico avete bisogno di migliorare il vostro italiano. Si metta d accordo: Su dove andare. Su quello che volete imparare. Su quando andare. ATTENZIONE! LEI PREFERISCE FREQUENTARE UN CORSO IN UN ACCADEMIA DI LINGUE. LEI VUOLE MIGLIORARE LA SUA ORTOGRAFIA. LEI DA LUNEDÌ A VENERDÌ LAVORA LA MATTINA E IL MARTEDÌ E IL GIOVEDÌ ANCHE IL POMERIGGIO.

14 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 4 Tempo per la preparazione: 1 minuti Durata dell intervento combinata: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B LEZIONE DI LINGUA STRANIERA. Lei e un suo amico avete bisogno di migliorare il vostro italiano. Si metta d accordo: Su dove andare. Su quello che volete imparare. Su quando andare. ATTENZIONE! LEI PREFERISCE UN PROFESSORE PRIVATO. LEI PREFERISCE MIGLIORARE LA PRODUZIONE ORALE. LEI LAVORA LA MATTINA TUTTI I GIORNI.

15 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 4 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Queste due foto mostrano due tipi diversi di impiegare il tempo libero: Tratti i seguenti punti: Quale attività Le sembra più interessante? Perché? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di loro? Con quale delle due si identifica di più? Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

16 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 4 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B Queste due foto mostrano due diversi modi di affrontare una dieta: Tratti i seguenti punti: Quale Le sembra più sana? Perché? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei due tipi di dieta? Che ne pensa dell ossesione per l aspetto fisico della nostra società? Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

17 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 5 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento combinata: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A FARE ACQUISTI Lei e il suo compagno d appartamento volete comprare un televisore. Si metta d accordo con il suo compagno su: quale tipo di televisore comprare dove comprarlo la somma da spendere ATTENZIONE! Lei preferisce un buon televisore con un grande schermo. Vuole comprarlo in un grande magazzino. Vuole spendere 400 euro circa.

18 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 5 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento combinata: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B FARE ACQUISTI Lei e il suo compagno d appartamento volete comprare un televisore. Si metta d accordo con il suo compagno su: quale tipo di televisore comprare dove comprarlo la somma da spendere ATTENZIONE! Lei vuole un televisore piccolo. Preferisce comprarlo in un negozio di seconda mano. Non vuole spendere troppi soldi. Non più di 150 euro.

19 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 5 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Queste due immagini mostrano due diversi modi di relazionarsi con gli altri: Tratti i seguenti punti: Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i modi di comunicare? Quale dei due modi di comunicare è più efficace per fare nuove conoscenze? Le nuove tecnologie hanno modificato il nostro modo di comunicare e di relazionarci? In che modo? Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

20 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 5 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B LE DIPENDENZE Queste due foto mostrano due diversi tipi di dipendenza: Tratti i seguenti punti: Quali danni provocano alla salute? Crede che esista una certa tolleranza sociale nei loro confronti? Qual è la sua opinione in merito? Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

21 EXPRESIÓN E INTERACCIÓNORAL ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 6 Tempo per la preparazione: 1 minuto Tempo per l interazione: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDAT0/A A SCHEDA A : VISITARE LO ZOO Le hanno regalato due biglietti per lo zoo della sua città. Si metta d accordo con il suo compagno su: la convenienza o meno di andarci come arrivarci quando andarci ATTENZIONE! A Lei piacciono molto gli zoo e crede che lo zoo svolga un ruolo importante per la conservazione della fauna mondiale. Vuole andare in autobus. Lei lavora lunedì e mercoledì di mattina.

22 EXPRESIÓN E INTERACCIÓNORAL ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 6 Tempo per la preparazione: 1 minuto Tempo per l interazione: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B SCHEDA B : VISITARE LO ZOO Le hanno regalato due biglietti per lo zoo della sua città. Si metta d accordo con il suo compagno su: la convenienza o meno di andarci come arrivarci quando andarci ATTENZIONE! A Lei non piacciono gli zoo e crede che gli animali in cattività soffrano terribilmente. Lei vuole andare con la macchina. Lei lavora tutti i giorni il pomeriggio, eccetto giovedì che lavora di mattina.

23 EXPRESIÓN E INTERACCIÓNORAL ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 6 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Queste due foto mostrano due modi diversi di intendere il commercio: Tratti i seguenti punti: Ha mai comprato in un negozio di commercio equo e solidale? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi due tipi di commercio? Come fa normalmente la spesa (dove, frequenza, se porta o no il sacchetto da casa...)? Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

24 EXPRESIÓN E INTERACCIÓNORAL ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 6 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B Queste due foto mostrano due forme diverse di muoversi in città: Tratti i seguenti punti: Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi due tipi di mezzi di trasporto? Di solito Lei si muove con i mezzi pubblici o con la sua macchina? Perché? Accenni ad altri mezzi per muoversi in città. Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

25 ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 7 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento tra i due candidati:: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A A CENA Lei sta cenando con il suo compagno in un ristorante. Purtroppo la cena è stata un disastro (servizo pessimo, cibo scadente...). Avete deciso di protestare. Si metta d accordo con il suo compagno su: a chi rivolgersi se pagare o meno cosa fare ATTENZIONE! Lei vuole parlare con il cuoco. Lei vuole pagare soltanto i piatti che erano buoni e che gli sono piaciuti. Lei vuole raccontare questa esperienza negativa su Internet, sul sito dedicato ai ristoranti della città.

26 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 7 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento tra i due candidati:: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B A CENA Lei sta cenando con il suo compagno in un ristorante. Purtroppo la cena è stata un disastro (servizo pessimo, cibo scadente...). Avete deciso di protestare. Si metta d accordo con il suo compagno su: a chi rivolgersi se pagare o meno cosa fare ATTENZIONE! Lei vuole parlare direttamente con il padrone del ristorante. Lei non vuole pagare il conto. Secondo Lei, il miglior modo per far sapere com è questo ristorante è il passaparola, sconsigliare questo locale ad amici e conoscenti.

27 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 7 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Queste due foto mostrano due tipi diversi di classe, una composta soltanto da bambine e l altra mista. Tratti i seguenti punti: - Quale delle due scuole preferisce? Perché? - Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi due tipi di scuola? - Secondo Lei, quale scuola preferiscono i bambini e le bambine? Perché? Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

28 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 7 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B Queste due foto mostrano due modi diversi di effettuare un pagamento. Tratti i seguenti punti: Quale delle due forme di pagamento preferisce? Quale modo di pagamento Le sembra più sicuro?perché? Racconti una sua esperienza negativa per aver pagato con la carta di credito o in contanti. Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

29 EXPREIÓN E INTERACCIÓN ORAL ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 8 Tempo per la preparazione: 1 minuto Durata dell intervento tra i due candidati:: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti. CANDIDATO/A A FARE ACQUISTI Deve comprare un regalo di compleanno. Si metta d accordo con il suo compagno su: cosa comprare. dove comparlo. quando comprarlo. ATTENZIONE! Secondo lei, dovrebbero comprare qualcosa di utile. A Lei non piacciono i centri commerciali. Lei lavora lunedì e mercoledì di mattina.

30 EXPREIÓN E INTERACCIÓN ORAL ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 8 Tempo per la preparazione: 1 minuti Durata dell intervento tra i due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B FARE ACQUISTI Deve comprare un regalo di compleanno. Si metta d accordo con il suo compagno su: cosa comprare. dove comparlo. quando comprarlo. ATTENZIONE! Secondo Lei, dovrebbero regalare qualcosa di molto speciale. Secondo Lei, la cosa migliore da fare è andare in un centro commerciale. Lei lavora tutti i giorni il pomeriggio, eccetto giovedì che lavora di mattina.

31 EXPREIÓN E INTERACCIÓN ORAL ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 8 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Queste due foto mostrano due modi diversi di educare: Tratti i seguenti punti: - Secondo Lei, qual è il miglior modo di educare? Perché? - Come crede si sentano gli alunni in questi due contesti? - Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi due metodi? Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

32 EXPREIÓN E INTERACCIÓN ORAL ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 8 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B Queste due immagini mostrano due diverse fonti di energia: Tratti i seguenti punti: Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste due fonti di energia? Qual è il ruolo del petrolio nel mondo attuale? E in futuro? Cosa si potrebbe fare per cercare di sviluppare le energie rinnovabili? Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

33 ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE SCHEDA Nº 9 Tempo per la preparazione: 1 minuto Tempo per l interazione: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A MACCHINA FOTOGRAFICA Lei e il suo compagno volete regalare una macchina fotografica a un amico. Si metta d accordo con il suo compagno su: cosa comprare, una macchina digitale o una tradizionale? quanto volete spendere. la marca, è necessario che sia una marca conosciuta oppure no? ATTENZIONE! Secondo Lei, non bisogna regalare una macchina di una marca conosciuta. Le macchine digitali ti permettono di scegliere le foto che ti interessano e scaricarle sul computer. Secondo Lei, non dovrebbero spendere troppi soldi.

34 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 9 Tempo per la preparazione: 1 minuto Tempo per l interazione: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B MACCHINA FOTOGRAFICA Lei e il suo compagno volete regalare una macchina fotografica a un amico. Si metta d accordo con il suo compagno su: cosa comprare, una macchina digitale o una tradizionale? quanto volete spendere. la marca, è necessario che sia una marca conosciuta oppure no?. ATTENZIONE! Secondo Lei, le macchine di marche conosciute sono di miglior qualità. L amico a cui regalerete la macchina fotografica non se ne intende di tecnologia. Lei vorrebbe fare un bel regalo. Non Le importa dover spendere un po di soldi.

35 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 9 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A Queste due fotografie mostrano due persone che studiano in diversi luoghi e in diversi momenti della giornata: Tratti i seguenti punti: Descriva i diversi spazi in cui stanno studiando queste persone. Spieghi quando e dove preferisce studiare. Parli dei vantaggi e degli svantaggi di queste due forme di studiare. Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

36 ATTIVITÀ 2 - MONOLOGO. SCHEDA Nº 9 Tempo per la preparazione: 3 minuti Durata dell intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B Queste due foto mostrano due modi diversi di trattare la costa. Tratti i seguenti punti: Quali sono le conseguenze medioambientali di queste due forme di trattare la costa? Com è la costa del suo paese o di un paese o regione che Lei conosca? Secondo Lei, perché esistono casi come quello rappresentato dalla prima foto? Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

37 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 10 Tempo per la preparazione: 1 minuti Durata dell intervento tra i due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A CENA DI BENVENUTO Domani un vostro amico torna dall Italia. Lei e i suoi compagni volete organizzare una cena di benvenuto: Si metta d accordo con il suo compagno su: il menù le bevande da offrire il posto dove fare la cena ATTENZIONE! Lei ha già cucinato una lasagna verde buonissima. Lei non vuole offrire bevande alcoliche. Vuole organizzare la cena all aperto.

38 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 10 Tempo per la preparazione: 1 minuti Durata dell intervento tra i due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A B CENA DI BENVENUTO Domani un vostro amico torna dall Italia. Lei e i suoi compagni volete organizzare una cena di benvenuto: Si metta d accordo con il suo compagno su: il menù le bevande da offrire il posto dove fare la cena ATTENZIONE! Lei vorrebbe preparare un insalata tropicale. Lei ha già comprato alcune bottiglie di un vino squisito. Lei vuole fare la cena nella sua casa di campagna.

39 ATTIVITÀ 1 - INTERAZIONE SCHEDA Nº 10 Tempo per la preparazione: 1 minuti Durata dell intervento tra i due candidati: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A C CENA DI BENVENUTO Domani un vostro amico torna dall Italia. Lei e i suoi compagni volete organizzare una cena di benvenuto: Si metta d accordo con il suo compagno su: il menù le bevande da offrire il posto dove fare la cena ATTENZIONE! Lei vorrebbe un menù a base di pesce. Lei vorrebbe del vino bianco. Lei vuole andare in un ristorante che Le piace molto.

40 ATTIVITÀ 2- MONOLOGO. SCHEDA Nº 10 Tempo per la preparazione: 3 massimo minuti. Tempo per il suo intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A A In queste fotografie possiamo vedere due modi di lavorare, in gruppo o in modo individuale Tratti i seguenti punti: Che lavoro svolgono queste persone e quale pensa si senta meglio con il suo lavoro? Lei preferisce lavorare da solo oppure in gruppo? Perché? Che vantaggi e svantaggi trova in ogni tipo di lavoro? Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

41 ATTIVITÀ 2- MONOLOGO. SCHEDA Nº 10 Tempo per la preparazione: 3 massimo minuti. Tempo per il suo intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A B Ecco due tipi di quartieri: Tratti i seguenti punti: Quale zona sceglierebbe per vivere? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ogni zona? Parli della zona dove Lei abita e ne indichi gli aspetti positivi e negativi di abitarci. Confronti, chiarisca e giustifichi la sua opinione.

42 ATTIVITÀ 2- MONOLOGO. SCHEDA Nº 10 Tempo per la preparazione: 3 massimo minuti. Tempo per il suo intervento: minimo 2 minuti - massimo 3 minuti CANDIDATO/A C Queste due foto mostrano due tipi diversi di impiegare il tempo libero dei ragazzi: Tratti i seguenti punti: Quali differenze trova nei due tipi di attività? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di esse? Quanto tempo dovrebbe dedicare un bambino ad ognuna di loro? Perché? Confronti, chiarisca e giutifichi la sua opinione.

ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE. SCHEDA Nº 1

ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE. SCHEDA Nº 1 ATTIVITÀ 1 INTERAZIONE. SCHEDA Nº 1 Tempo per la preparazione: 1 minuto Tempo per l interazione: minimo 4 minuti - massimo 5 minuti CANDIDATO/A A UN ANIMALE DA COMPAGNIA Lei condivide un appartamento con

Dettagli

Livello CILS A1. Test di ascolto

Livello CILS A1. Test di ascolto Livello CILS A1 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Livello CILS A2 modulo per l integrazione in Italia. Test di ascolto GIUGNO 2012. numero delle prove 2

Livello CILS A2 modulo per l integrazione in Italia. Test di ascolto GIUGNO 2012. numero delle prove 2 Livello CILS A2 modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 1 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena. Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla

Dettagli

AI GENITORI STRANIERI Com è oggi la scuola in Italia

AI GENITORI STRANIERI Com è oggi la scuola in Italia Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo A. Da Rosciate via Codussi, 7 414 Bergamo Tel 03543373 Fax: 0357033- www.darosciate.it e-mail: segreteria@darosciate.it -

Dettagli

Unità 15. Muoversi nel territorio. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 15. Muoversi nel territorio. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 15 Muoversi nel territorio CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui servizi relativi al trasporto urbano parole relative all uso dei trasporti urbani ed agli

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Giugno 2013 Livello: A2

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Giugno 2013 Livello: A2 per Stranieri di Siena Centro CILS : Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi. Sono brevi dialoghi o annunci. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Mini progetti Arrivederci! 2 UNITÀ 1

Mini progetti Arrivederci! 2 UNITÀ 1 UNITÀ 1 Sport da seguire o da praticare? A coppie individuate, secondo voi, quali sono gli sport da seguire e quali invece da praticare. Trovate su internet delle foto di vari sport. Attaccate le foto

Dettagli

03 Modulo 1/Fogli lavoro 24-01-2002 12:50 Pagina 95 M ODULO 1 CASA. Fogli di lavoro

03 Modulo 1/Fogli lavoro 24-01-2002 12:50 Pagina 95 M ODULO 1 CASA. Fogli di lavoro 03 Modulo 1/Fogli lavoro 24-01-2002 12:50 Pagina 95 M ODULO 1 CASA Fogli di lavoro 03 Modulo 1/Fogli lavoro 24-01-2002 12:50 Pagina 97 F OGLIO DI LAVORO 1 Soluzioni abitative che conosco Per favore riporti

Dettagli

Unità 7. Al ristorante. Completa lo schema. Sono posti dove si può mangiare e... scoprilo tu! A T H U D Q P U D H O E M M O N U M C N T O S V

Unità 7. Al ristorante. Completa lo schema. Sono posti dove si può mangiare e... scoprilo tu! A T H U D Q P U D H O E M M O N U M C N T O S V Unità pagina 35 DAL MINUTO 0.3 AL 1.52 1 Completa lo schema. Sono posti dove si può mangiare e... scoprilo tu! A T H U D Q P U D H O E M M O N U M C N T O S V P O I V B R E D U T A Q P N P A C H N Y Q

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

Unità 4. Assistenza sanitaria. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI

Unità 4. Assistenza sanitaria. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI Unità 4 Assistenza sanitaria CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulla sanità italiana parole utilizzate in testi informativi sulla sanità a usare i pronomi diretti

Dettagli

4 Consigli per una gita in fattoria. La guida per organizzare al meglio la visita alla fattoria didattica. Una guida a cura della Redazione di:

4 Consigli per una gita in fattoria. La guida per organizzare al meglio la visita alla fattoria didattica. Una guida a cura della Redazione di: 4 Consigli per una gita in fattoria La guida per organizzare al meglio la visita alla fattoria didattica Una guida a cura della Redazione di: PERCHÉ UNA GITA IN FATTORIA? I motivi per fare una gita in

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Unità 15. Muoversi nel territorio. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2. In questa unità imparerai:

Unità 15. Muoversi nel territorio. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2. In questa unità imparerai: Unità 15 Muoversi nel territorio In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui servizi relativi al trasporto urbano parole relative all uso dei trasporti urbani ed agli strumenti

Dettagli

Università degli Studi di Genova Anno Accademico 2011/12. Livello A1

Università degli Studi di Genova Anno Accademico 2011/12. Livello A1 Università degli Studi di Genova Anno Accademico 2011/12 COGNOME NOME NAZIONALITA NUMERO DI MATRICOLA FACOLTÀ Completa con gli articoli (il, lo, la, l, i, gli, le) TEST Di ITALIANO (75 MINUTI) 30 gennaio

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

Unità 13. Festa multiculturale. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai:

Unità 13. Festa multiculturale. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI. In questa unità imparerai: Unità 13 Festa multiculturale CHIAVI In questa unità imparerai: come si compila un modulo di adesione a una festa multiculturale le parole utilizzate in testi informativi sulle feste multiculturali a scegliere

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4)

Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4) Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4) ompilate le prime tre righe e aspettate le istruzioni dell insegnante Nome Cognome Classe Punti (Totale ) Percentuale Promosso/respinto (Per

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

Esercizi pronomi indiretti

Esercizi pronomi indiretti Esercizi pronomi indiretti 1. Completate il dialogo con i pronomi dati: Bella la parita ieri, eh? Ma quale partita! Ho litigato con mia moglie e... alla fine non l ho vista! Ma che cosa ha fatto? Niente...

Dettagli

ΤΠΟΤΡΓΔΙΟ ΠΑΙΓΔΙΑ ΚΑΙ ΠΟΛΙΣΙΜΟΤ ΓΙΔΤΘΤΝΗ ΜΔΗ ΔΚΠΑΙΓΔΤΗ ΚΡΑΣΙΚΑ ΙΝΣΙΣΟΤΣΑ ΔΠΙΜΟΡΦΩΗ ΣΕΛΙΚΕ ΕΝΙΑΙΕ ΓΡΑΠΣΕ ΕΞΕΣΑΕΙ ΥΟΛΙΚΗ ΥΡΟΝΙΑ 2010-2011

ΤΠΟΤΡΓΔΙΟ ΠΑΙΓΔΙΑ ΚΑΙ ΠΟΛΙΣΙΜΟΤ ΓΙΔΤΘΤΝΗ ΜΔΗ ΔΚΠΑΙΓΔΤΗ ΚΡΑΣΙΚΑ ΙΝΣΙΣΟΤΣΑ ΔΠΙΜΟΡΦΩΗ ΣΕΛΙΚΕ ΕΝΙΑΙΕ ΓΡΑΠΣΕ ΕΞΕΣΑΕΙ ΥΟΛΙΚΗ ΥΡΟΝΙΑ 2010-2011 ΤΠΟΤΡΓΔΙΟ ΠΑΙΓΔΙΑ ΚΑΙ ΠΟΛΙΣΙΜΟΤ ΓΙΔΤΘΤΝΗ ΜΔΗ ΔΚΠΑΙΓΔΤΗ ΚΡΑΣΙΚΑ ΙΝΣΙΣΟΤΣΑ ΔΠΙΜΟΡΦΩΗ ΣΕΛΙΚΕ ΕΝΙΑΙΕ ΓΡΑΠΣΕ ΕΞΕΣΑΕΙ ΥΟΛΙΚΗ ΥΡΟΝΙΑ 2010-2011 Μάθημα: Ιταλικά Δπίπεδο: 2 Γιάρκεια: 2 ώρες Ημερομηνία: 23 Μαΐοσ

Dettagli

Mini progetti Arrivederci! 1 UNITÀ 1

Mini progetti Arrivederci! 1 UNITÀ 1 UNITÀ 1 Parole italiane! A coppie o in piccoli gruppi scegliete 10 o più parole nuove dell unità 1. Create un glossario dove presentate le parole nuove con la traduzione nella vostra lingua. Presentate

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

Livello A2 Unità 4 Assistenza Sanitaria Chiavi Lavoriamo sulla comprensione 1. Leggi il testo e completa la tabella con le informazioni richieste.

Livello A2 Unità 4 Assistenza Sanitaria Chiavi Lavoriamo sulla comprensione 1. Leggi il testo e completa la tabella con le informazioni richieste. Livello A2 Unità 4 Assistenza Sanitaria Chiavi Lavoriamo sulla comprensione 1. Leggi il testo e completa la tabella con le informazioni richieste. Iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) Dove

Dettagli

IL MARKETING DELLA RISTORAZIONE. La promozione di un ristorante

IL MARKETING DELLA RISTORAZIONE. La promozione di un ristorante IL MARKETING DELLA RISTORAZIONE La promozione di un ristorante La promozione interna Si tratta delle strategie di vendita rivolte al cliente che è già «entrato» nel locale: Elaborazione di nuove proposte

Dettagli

Vittoria Tettamanti Stefania Talini

Vittoria Tettamanti Stefania Talini Vittoria Tettamanti Stefania Talini FOTO PARLANTI immagini, lingua e cultura livello intermedio indice FOTO PARLANTI pagina unità titolo lessico e aree tematiche 5 prefazione 7 01 Questo è il mio piccolo

Dettagli

Radio Lina. Prima parte - CAP I e II

Radio Lina. Prima parte - CAP I e II 45 D - Riordina il dialogo 1 - Naturale o gassata? 2 - E da bere? 3 - Un piatto di spaghetti e un insalata. 4 - Naturale, grazie. 5 - Cosa prende, signorina? 6 - a bene, torno subito con gli spaghetti.

Dettagli

ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE: LA RISTORAZIONE SCOLASTICA

ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE: LA RISTORAZIONE SCOLASTICA CONVEGNO P.A.N. LA SALUTE VIEN DAL MARE GENOVA, 23.01. 09 ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE: LA RISTORAZIONE SCOLASTICA AMINA CIAMPELLA TECNOLOGO ALIMENTARE STUDIO.CIAMPELLA@GMAIL.COM DALLA PARTE DELL ESPERTO

Dettagli

AL CENTRO COMMERCIALE

AL CENTRO COMMERCIALE AL CENTRO COMMERCIALE Ciao Michele, come va? Che cosa? Ciao Omar, anche tu sei qua? Sì, sono con Sara e Fatima: facciamo un giro per vedere e, forse, comprare qualcosa E dove sono? Voglio regalare un CD

Dettagli

CURRICOLI DISCIPLINARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLI DISCIPLINARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi 46047 PORTO MANTOVANO (MN) tel. 0376 398 781 e-mail: mnic813002@istruzione.it e-mail certificata: mnic813002@pec.istruzione.it sito internet:

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2 Bambini. Università per Stranieri di Siena.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2 Bambini. Università per Stranieri di Siena. per Stranieri di Siena Centro CILS : Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

1 Completate il cruciverba.

1 Completate il cruciverba. Esercizi 1 Completate il cruciverba. Orizzontali 1. Giulia scrive messaggini a tutti con il... 2. Che bello... gli amici! 3. Amo... lezione d italiano. 4. Il primo giorno di scuola conosco nuovi... Verticali

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN 1 SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN Aprile 2013 ESAME FINALE LIVELLO 3 Nome: Cognome: E-mail & numero di telefono: Numero tessera: 1 2 1. Perché Maria ha bisogno di un lavoro? PROVA DI ASCOLTO

Dettagli

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. (Section I Listening) Transcript

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. (Section I Listening) Transcript 2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Beginners (Section I Listening) Transcript Familiarisation Text MALE: FEMALE: MALE: FEMALE: MALE: FEMALE: Ciao Monica, vuoi venire al concerto di Cold

Dettagli

- 1 reference coded [1,15% Coverage]

<Documents\bo_min_11_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [1,15% Coverage] - 1 reference coded [1,15% Coverage] Reference 1-1,15% Coverage ok, quindi tu non l hai mai assaggiato? poi magari i giovani sono più attratti sono più attratti perché

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Giugno 2010 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo.

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

PACCHETTI STUDIO - CORK

PACCHETTI STUDIO - CORK PACCHETTI STUDIO - CORK Cork Una città giovane e vivace, con un atmosfera da piccolo comunità: è la scelta perfetta per la tua prima esperienza all estero! Casa del quartier generale di EazyCity, Cork

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Unità 4 ESERCIZI. 1 Cameriere. U4, A e B:

Unità 4 ESERCIZI. 1 Cameriere. U4, A e B: Unità 4 ESERCIZI U4, A e B: 1 Prenotare un tavolo al ristorante. Secondo te, che cosa dice questo cameriere quando risponde al telefono? Scrivi la prima frase. Poi rimetti in ordine la telefonata tra il

Dettagli

DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano

DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano In italiano ci sono verbi che si usano con i pronomi diretti e verbi che si usano solo con i pronomi indiretti. Ma ci sono anche molti verbi che si

Dettagli

AVVISI E INSEGNE. q Falso. q Non si sa. Questa ragazza cerca una grande casa da affittare q Vero. Questa ragazza ha 18 anni q. Non si sa.

AVVISI E INSEGNE. q Falso. q Non si sa. Questa ragazza cerca una grande casa da affittare q Vero. Questa ragazza ha 18 anni q. Non si sa. AVVISI E INSEGNE Questa ragazza cerca una grande casa da affittare Vero Falso Questa ragazza ha 18 anni Vero Falso Questa ragazza è una studentessa Vero Falso Mercoledì 20 novembre il negozio è aperto

Dettagli

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera Livello UNO A1

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera Livello UNO A1 Student's name : E-mail: Test štampajte i skeniranog ga vratite na e-mail office@e-univerzitet.com U slučaju da nemate tehničke mogućnosti, prihvata se i da na datu e-mail adresu pošaljete odgovore sa

Dettagli

Test A2 Carta CE. Prove di comprensione del testo: LETTURA. Primo esempio

Test A2 Carta CE. Prove di comprensione del testo: LETTURA. Primo esempio Test A2 Carta CE Prove di comprensione del testo: LETTURA Primo esempio 1 Secondo esempio 2 Terzo esempio Leggi attentamente il testo, poi rispondi scegliendo una delle tre proposte. Segna la risposta

Dettagli

Copyright www.quantomanca.com

Copyright www.quantomanca.com Dove sto andando? Partenza: Il......... alle ore... Oggi sto partendo da... ed andreamo a... Si trova a... e sono molto contento/a di andare li! Incolla una foto della partenza. 1 con chi parto? Sto partendo

Dettagli

FARE SPESE SENZA SORPRESE

FARE SPESE SENZA SORPRESE Monica Berarducci, Daniele Castignani e Anna Contardi AIPD Associazione Italiana Persone Down FARE SPESE SENZA SORPRESE CONSIGLI E STRUMENTI PER IMPARARE A GESTIRE IL DENARO Collana Laboratori per le autonomie

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 12 AL NEGOZIO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 AL NEGOZIO DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Posso aiutarla? B- Ma,

Dettagli

P.A.U. Education / Col.legi Miró, Barcelona

P.A.U. Education / Col.legi Miró, Barcelona 3 È possibile ricreare dei rapporti intergenerazionali reali attraverso attività in cui bambini e anziani, in uno stesso spazio, imparino gli uni dagli altri in uno scambio di esperienze. Un incontro di

Dettagli

ESAME FINALE D'ITALIANO A1

ESAME FINALE D'ITALIANO A1 ESAME FINALE D'ITALIANO A1 TOTALE / 80 I. COMPRENSIONE DELL'ASCOLTO (0 10) 80-73,5 pkt 5 73-67 pkt 4,5 66,5-61 pkt 4 60,5-54 pkt 3,5 53,5-41 pkt 3 Ascolta e segna una risposta corretta. / 10 1. Le persone

Dettagli

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi.

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Nome studente Data TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO B1.1 (Medio 1) 1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Es. Ieri sera non ti (noi-chiamare) abbiamo chiamato

Dettagli

Regolamento Studenti

Regolamento Studenti Regolamento Studenti INTRODUZIONE Il manuale è stato scritto per tutti gli studenti e gli insegnati che scelgono L Accademia per le loro vacanze studio. I nostri obbiettivi: -essere certi che i tutti conoscano

Dettagli

NIDO D INFANZIA PRIMI AMICI INDIRIZZO: VIA SAN NAZARIO, 73 - PROSECCO TELEFONO: 040 2528135-040 225189

NIDO D INFANZIA PRIMI AMICI INDIRIZZO: VIA SAN NAZARIO, 73 - PROSECCO TELEFONO: 040 2528135-040 225189 NIDO D INFANZIA PRIMI AMICI INDIRIZZO: VIA SAN NAZARIO, 73 - PROSECCO TELEFONO: 040 2528135-040 225189 A) PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO 1.TIPOLOGIA DEL SERVIZIO (artt. 3, 4, 5 L.R. n. 20/2005) Nido d infanzia

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi o monologhi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

TIMSS & PIRLS 2011. Questionario studenti. Field Test. Classe quarta primaria. Etichetta identificativa

TIMSS & PIRLS 2011. Questionario studenti. Field Test. Classe quarta primaria. Etichetta identificativa Etichetta identificativa TIMSS & PIRLS 2011 Field Test Questionario studenti Classe quarta primaria Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione via Borromini,

Dettagli

TEST DI ITALIANO L2 LIVELLO A2

TEST DI ITALIANO L2 LIVELLO A2 Cognome e nome:. Data:.. TEST DI ITALIANO L2 LIVELLO A2 1. Scrivi i nomi sotto le immagini............. 1 2. Completa le frasi. Prendo due chili di Per fare la torta devo comprare anche le Per favore,

Dettagli

PACCHETTI STUDIO - LONDRA

PACCHETTI STUDIO - LONDRA Investi nella tua educazione!!! PACCHETTI STUDIO - LONDRA Londra Benvenuti a Londra, la capitale del Regno Unito e il centro urbano più ampio dell Unione Europea! Una metropoli vivace con 8.3 milioni di

Dettagli

Spagnolo e Surf. Programma estivo in Spagna per giovani dagli 11 ai 17 anni

Spagnolo e Surf. Programma estivo in Spagna per giovani dagli 11 ai 17 anni Spagnolo e Surf Programma estivo in Spagna per giovani dagli 11 ai 17 anni Un esperienza che ricorderete per sempre SPAGNOLO, SURF e molto di più Se hai tra gli 11 e i 17 anni, ti piace viaggiare, fare

Dettagli

LN758 Italian: Level One (Standard)

LN758 Italian: Level One (Standard) 2008 Examination (Language Centre) LN758 Italian: Level One (Standard) Instructions to candidates Time allowed: 1 hour 50 minutes This paper contains 3 sections: Each section is given equal weight. Dictionaries

Dettagli

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. Novembre 2010 PARLARE. Livello

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. Novembre 2010 PARLARE. Livello PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana Novembre 2010 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA 2 Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

RETE DI TREVISO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI. a.s. 2006/07. Proposta di lavoro stratificata

RETE DI TREVISO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI. a.s. 2006/07. Proposta di lavoro stratificata RETE DI TREVISO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI 1 a.s. 2006/07 Attività prodotta da: Silvia Fantina- Silvia Larese- Mara Dalle Fratte. Proposta di lavoro stratificata Materiali: test ITALIANO COME LINGUA

Dettagli

Ciao capitolo 5 5.1. Verbi irregolari in -are

Ciao capitolo 5 5.1. Verbi irregolari in -are Ciao capitolo 5 5.1 Verbi irregolari in -are andare to go vado vai andiamo andate va vanno andare vado andiamo vai andate va vanno Vado a Roma casa scuola teatro letto piedi caccia pesca studiare prendere

Dettagli

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina IRINA E GIOVANNI La giornata di Irina La mia sveglia suona sempre alle 7.00 del mattino: mi alzo, vado in bagno e mi lavo, mi vesto, faccio colazione e alle 8.00 esco di casa per andare a scuola. Spesso

Dettagli

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO ERASMUS LUMSA GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO Pagina 1 di 6 COME IMMATRICOLARSI ALLA LUMSA Troverete qui di seguito i documenti necessari per l immatricolazione 1) APPLICATION FORM

Dettagli

PACCHETTI STUDIO - LONDRA

PACCHETTI STUDIO - LONDRA Investi nella tua educazione!!! PACCHETTI STUDIO - LONDRA Londra Benvenuti a Londra, la capitale del Regno Unito e il centro urbano più ampio dell Unione Europea! Una metropoli vivace con 8.3 milioni di

Dettagli

Comune di Russi QUESTIONARIO. Per alunni neo-arrivati. Fonte: COSPE Firenze

Comune di Russi QUESTIONARIO. Per alunni neo-arrivati. Fonte: COSPE Firenze Comune di Cervia Comune di Ravenna Comune di Russi QUESTIONARIO Per alunni neo-arrivati Fonte: COSPE Firenze 1 Ciao! Sei appena arrivato in questa scuola e anche nella nostra città. Sappiamo che per te,

Dettagli

Livello A2. Unità 6. Ricerca del lavoro. In questa unità imparerai:

Livello A2. Unità 6. Ricerca del lavoro. In questa unità imparerai: Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo su un servizio per il lavoro offerto dalla Provincia di Firenze nuove parole del campo del lavoro l uso dei

Dettagli

La nostra. Il nostro Clima. Il nostro Mondo La nostra Alimentazione. scelte alimentari

La nostra. Il nostro Clima. Il nostro Mondo La nostra Alimentazione. scelte alimentari La nostra Alimentazione COMPLETATE LA PRIMA ATTIVITÀ DI QUESTO CAPITOLO, POI SCEGLIETENE ALTRE TRE DALLA LISTA CHE SEGUE. Le nostre scelte alimentari possono avere effetti positivi o negativi sul clima

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative

Dettagli

INDAGINE SUI GIOCHI E SUI GIOCATTOLI Classe 2 a A A. S. 2007/08. Intervista

INDAGINE SUI GIOCHI E SUI GIOCATTOLI Classe 2 a A A. S. 2007/08. Intervista Allegato 11 INDAGINE SUI GIOCHI E SUI GIOCATTOLI Classe 2 a A A. S. 2007/08 Proponi ai nonni e ai genitori la seguente intervista Intervista 1. Con che cosa giocavi? 2. Chi ti comprava i giochi? 3. Ne

Dettagli

Sconti e occasioni vicino a casa. Letscommerce! rende sociali gli sconti locali.

Sconti e occasioni vicino a casa. Letscommerce! rende sociali gli sconti locali. Sconti e occasioni vicino a casa. Letscommerce! rende sociali gli sconti locali. Una storia di Letscommerce! con Alessio, Gino e Marco. Alessio eʼ uno studente. Allʼuniversità va bene, ma vorrebbe anche

Dettagli

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 F= risposta degli alunni/figli G = risposta dei genitori F: 1- Cosa pensi della dipendenza elettronica?

Dettagli

PACCHETTI STUDIO - DUBLINO

PACCHETTI STUDIO - DUBLINO PACCHETTI STUDIO - DUBLINO Dublino Benvenuti a Dublino, la vivace Capitale d Irlanda! Dublino è una delle città più antiche d Europa, piena di monumenti ed edifici storici da visitare. Dublino è considerate

Dettagli

Bologna Abstract: Hotel School S. Cristina è incontro tra formazione e accoglienza, turismo come esperienza e gioia dei sensi, sapori della città e

Bologna Abstract: Hotel School S. Cristina è incontro tra formazione e accoglienza, turismo come esperienza e gioia dei sensi, sapori della città e Hotel School S. Cristina: fare, gustare, sperimentare un altro punto di vista su Bologna Abstract: Hotel School S. Cristina è incontro tra formazione e accoglienza, turismo come esperienza e gioia dei

Dettagli

PACCHETTI STUDIO - DUBLINO

PACCHETTI STUDIO - DUBLINO PACCHETTI STUDIO - DUBLINO Dublino Benvenuti a Dublino, la vivace Capitale d Irlanda! Dublino è una delle città più antiche d Europa, piena di monumenti ed edifici storici da visitare. Dublino è considerate

Dettagli

7. E quali sono quelle che non ti piacciono?..perché?

7. E quali sono quelle che non ti piacciono?..perché? ALLEGATO 3 SCHEDA DEL CANDIDATO Parte 1_compilazione a cura del candidato Percorso scolastico 1. Qualifica professionale... 2. Sei mai stato bocciato? Sì No 3. Quante volte? 1 volta 2 volte più di 2 volte

Dettagli

Barcellona, Spagna 2005

Barcellona, Spagna 2005 Barcellona, Spagna 2005 Nota: L età minima per frequentare tutti i corsi è16 anni. Registrazione al corso : Euro 80 Corsi Intensivi Questi corsi consistono in 4 ore di lezione al giorno. Le lezioni si

Dettagli

La spesa degli italiani ( di Stefano Rosatti) Contenuti linguistici (grammatica): forma impersonale e si passivante.

La spesa degli italiani ( di Stefano Rosatti) Contenuti linguistici (grammatica): forma impersonale e si passivante. La spesa degli italiani ( di Stefano Rosatti) Livello: elementare. Contenuti linguistici (grammatica): forma impersonale e si passivante. Apparato lessicale: termini per indicare negozi, negozianti, prodotti

Dettagli

E QUI LA FESTA? Unità di apprendimento n. 1 : L INVITO

E QUI LA FESTA? Unità di apprendimento n. 1 : L INVITO Silvia Q. Angelini Scuola elementare Vera Vassalle IC Marco Polo Viani, Viareggio Elda Mattesini, Scuola elementare Varignano Viareggio IV, Viareggio Unità didattica per la scuola elementare: E QUI LA

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

A B B I A M O P E N S A T O D I S C R I V E R E U N G I O R N A L I N O D I C L A S S E P E R C H Ė O G N I B A M B I N O P U Ó S C R I V E R E L A

A B B I A M O P E N S A T O D I S C R I V E R E U N G I O R N A L I N O D I C L A S S E P E R C H Ė O G N I B A M B I N O P U Ó S C R I V E R E L A Periodico della classe IV A Scuola elementare A. Sabin Anno Scolastico 2011/2012 INDICE 1. Presentazione: perché un giornalino 2. Cosa succede a scuola: elezioni del consiglio dei ragazzi 3. Scrittori

Dettagli

PROGETTO COMENIUS 4-10 NOVEMBRE 2012: HALLE.

PROGETTO COMENIUS 4-10 NOVEMBRE 2012: HALLE. PROGETTO COMENIUS 4-10 NOVEMBRE 2012: HALLE. Domenica 4 Novembre Il tanto atteso giorno era finalmente arrivato! Dopo il viaggio in macchina fino all aeroporto, eravamo pronte per intraprendere questa

Dettagli

Proposte Didattiche. Asilo Nido Bolle di Musica Via Somalia 1a/5 Grugliasco

Proposte Didattiche. Asilo Nido Bolle di Musica Via Somalia 1a/5 Grugliasco Proposte Didattiche Asilo Nido Bolle di Musica Via Somalia 1a/5 Grugliasco Il Progetto Un bambino è una persona piccola, con piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo con idee piccole.

Dettagli

guida al programma au pair qualche consiglio pratico per un soggiorno felice e senza problemi

guida al programma au pair qualche consiglio pratico per un soggiorno felice e senza problemi guida al programma au pair qualche consiglio pratico per un soggiorno felice e senza problemi che cosa significa essere au pair? Il programma au pair permette alle ragazze di 18-26 anni di vivere presso

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello 1

Università per Stranieri di Siena Livello 1 Unità 4 In farmacia In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su dove comprare i medicinali parole relative alla farmacia e all uso corretto dei farmaci l uso dei verbi servili

Dettagli

TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO A2 (Elementare 3)

TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO A2 (Elementare 3) Nome studente Data TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO A2 (Elementare 3) 1. Completa il testo con gli articoli e le desinenze dei nomi e degli aggettivi. Le tendenze alimentari italiane. Quali sono le mode alimentari

Dettagli

Tecnologie per il Web e lo Sviluppo Multimediale L Analisi Preliminare

Tecnologie per il Web e lo Sviluppo Multimediale L Analisi Preliminare Tecnologie per il Web e lo Sviluppo Multimediale L Analisi Preliminare Luca Pulina Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Università degli Studi di Sassari A.A. 2015/2016 Luca Pulina (UNISS) Progettazione

Dettagli

TESTO SCRITTO DI INGRESSO

TESTO SCRITTO DI INGRESSO TESTO SCRITTO DI INGRESSO COGNOME NOME INDIRIZZO NAZIONALITA TEL. ABITAZIONE/ CELLULARE PROFESSIONE DATA RISERVATO ALLA SCUOLA LIVELLO NOTE TOTALE DOMANDE 70 TOTALE ERRORI Test Livello B1 B2 (intermedio

Dettagli

Programma delle. a Pinarella di Cervia (RA)

Programma delle. a Pinarella di Cervia (RA) Programma delle a Pinarella di Cervia (RA) MUSICOPOLI-BIMBART LE VACANZE ARTISTICHE ITALIANE! EMILIA-ROMAGNA/RIVIERA ADRIATICA - Pinarella di Cervia (RA) VACANZE ARTISTICHE di Musicopoli, un mare di fantasia!

Dettagli

Istituto comprensivo Arbe - Zara

Istituto comprensivo Arbe - Zara Istituto comprensivo Arbe - Zara Viale Zara n. 96-20125 MILANO - C.F. 80124730153 - Cod. mecc. MIIC8DG00L Milano tel 6080097 - fax 02 60730936 sito scuola: www.icarbezara.gov.it e-mail : SEGRETERIA : segreteria.arbezara@tiscali.it

Dettagli