Presentazione Il Parco

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Presentazione Il Parco"

Transcript

1 Presentazione Il Parco Naturale Alpi Marittime, istituito con legge regionale n. 33 del 14 marzo 1995, nasce dall'unione di due importanti aree protette piemontesi: il Parco Naturale dell Argentera (1980) e la Riserva Naturale del Bosco e dei Laghi di Palanfré (1979). Con i suoi ettari di territorio, distribuiti su tre valli (Vermenagna, Gesso, Stura) e quattro comuni (Aisone, Entracque, Valdieri, Vernante) è la più estesa area protetta della Regione. Il Parco è gemellato dal 1987 con il Parc National du Mercantour (F) e nel 1993 ai due Parchi è stato attribuito dal Consiglio d'europa il Diploma Europeo per la salvaguardia dell'ambiente. I due Enti collaborano attivamente per la conservazione della biodiversità, le reintroduzioni faunistiche ed i monitoraggi, l'educazione e la sensibilizzazione delle persone a uno sviluppo sostenibile, il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni residenti. Tuuto ciò nella prospettiva di contribuire a creare un identità transfrontaliera comune e un unica entità naturale e culturale, progetto che potrebbe trovare una futura concretizzazione con l istituzione di una grande area protetta internazionale. Il Parco Il Parco comprende la parte centrale delle Alpi Marittime e tutela un ambiente montano di grande bellezza e di elevatissimo valore ambientale, considerato, insieme al confinante Parc National du Mercantour, una delle entità naturali e culturali più interessanti d Europa. Fin dalla preistoria gli uomini hanno abitato queste montagne, come testimoniano le oltre incisioni rupestri della Valle delle Meraviglie e del Vej del Bouc. A partire dal 1857 Vittorio Emanuele II istituì una Riserva Reale di caccia sui territori che oggi sono protetti dai due Parchi. La presenza di rocce metamorfiche e sedimentarie, le glaciazioni del quaternario, l'influenza del clima mediterraneo, continentale ed alpino sono alcuni degli elementi che spiegano l eccezionalità della flora, comprendente oltre 2500 specie tra cui alcune rare in Europa e 30 endemismi esclusivi, cioè esistenti solamente in quest area. Principali abitanti di queste montagne sono gli ungulati: camoscio, stambecco, capriolo, cinghiale. Recentemente la fauna si è arricchita di due nuove specie: il gipeto (reintrodotto dal 1993) ed il lupo (arrivato naturalmente dagli Appennini). In zona coesistono elementi artico-alpini, quale la pernice bianca e la lepre variabile, e altri mediterranei, come la rara farfalla Papilio alexanor. La coesistenza e la fusione di questi elementi sono l essenza di queste montagne, che non a caso portano emblematicamente il nome di Alpi Marittime.

2 Le attività didattiche Nel corso degli ultimi anni le tematiche ambientali sono diventate un elemento essenziale nell educazione del ragazzo e del cittadino, come è ampiamente sottolineato dall Accordo di Programma tra il Ministero dell Ambiente e il Ministero della Pubblica Istruzione per l informazione e l educazione ambientale. Tale intesa, avente come obiettivo la promozione sia della corretta conoscenza delle tematiche ambientali sia di comportamenti responsabili e attivi verso il comune patrimonio ambientale, favorisce tra l altro le visite, le attività e i campi-scuola nei Parchi naturali. Viene così offerta a docenti e studenti la possibilità di fruire di un area protetta anche come laboratorio didattico all aperto, secondo le finalità istitutive dei Parchi naturali piemontesi. Le attività didattiche del Parco Naturale Alpi Marittime, rivolte al mondo della scuola ed ai gruppi giovanili, derivano da un esperienza più che decennale e propongono un approccio che sviluppa le valenze della trasversalità e della ricerca, la dimensione del fare e della scoperta con l obiettivo di promuovere nei giovani lo sviluppo di conoscenze e capacità fondamentali per vivere in modo equilibrato la propria relazione con la natura ed il territorio. Le proposte sono state elaborate dal personale del Parco che si occupa in modo specifico di attività didattica, ha seguito appositi corsi di aggiornamento e formazione professionale, anche all estero. Le singole attività (ad eccezione di Dipingere il Parco, che è seguita da un pittore) vengono svolte da Accompagnatori Naturalistici, professionisti regolarmente iscritti ad un elenco provinciale ai sensi delle L.R. 41/89 che seguono corsi di aggiornamento e specializzazione e hanno stipulato con il Parco, con il quale collaborano da anni, un apposita convenzione. Il Parco a Scuola La visita a un Parco naturale può essere un valido strumento didattico se viene pianificata con cura, integrandone gli obiettivi in quelli più vasti dei programmi ministeriali. La collaborazione fra insegnanti e personale del Parco è quindi indispensabile per programmare l attività da svolgere e per preparare gli allievi agli argomenti che si affronteranno nella successiva visita. Il Parco è disponibile a organizzare incontri a scuola con ragazzi e insegnanti, per proiettare audiovisivi, mostrare raccolte naturalistiche ed erbari, instaurare un dibattito o condurre una intervista sulla natura. Chi fosse interessato ad incontrare il Parco a Scuola può informarsi presso la segreteria del Parco.

3 SCUOLE MATERNE In punta di piedi nella natura Entrare a occhi chiusi in un bosco per conoscerne le magie attraverso i sensi. Per avvicinarsi a colori e forme, profumi, sapori e suoni della natura per carpirne informazioni e segreti, come se fossimo i piccoli abitanti del bosco. Periodo: Da settembre a ottobre; da aprile a giugno. Durata: una giornata o mezza giornata. Occorrente: fantasia e un pizzico di creatività. Vestiti comodi adatti a entrare in contatto con il bosco, scarponcini, giacca impermeabile. Note : termine attività intorno alle 16,30. Educazione alla Terra Viaggio sensoriale tra Aria, Acqua, Terra. Tra gli obiettivi di questa attività vi sono l osservazione e la percezione attraverso i sensi, l analisi delle caratteristiche che contraddistinguono i tre elementi considerati, il confronto tra Aria, Acqua e Terra, la valutazione della loro importanza in natura. Periodo: da settembre a ottobre; da marzo a giugno. Durata: una giornata o mezza giornata. Occorrente: Vestiti comodi adatti ad entrare in contatto con il la natura, scarponcini, giacca impermeabile. Note: termine attività intorno alle 16,30.

4 Progetti Plurigiornalieri Le quattro stagioni del Parco Vivere i cambiamenti della natura nel Parco. Una ricerca che coinvolge espressività, emotività, manualità Periodo: autunno, inverno, primavera, estate. Periodo: sono previsti 4 incontri da svolgersi sempre nel medesimo ambiente e un appuntamento finale per ripercorrere le esperienze vissute. Occorrente: cartelloni, colori, colla, scotch, forbici. Note: disponibilità degli insegnanti ad approfondire gli argomenti trattati negli incontri e a sviluppare i lavori intrapresi. La ricetta della Natura Colori, parole, giochi, laboratori creativi. Per arrivare alla ricetta della natura sono molti gli ingredienti da utilizzare. Periodo: da settembre a giugno. Durata: almeno 5 incontri: 3 in natura e 2 a scuola. Occorrente: cartelloni, colori, colla, scotch, forbici. Note: Disponibilità degli insegnanti ad approfondire gli argomenti trattati negli incontri e a sviluppare i lavori intrapresi.

5 SCUOLE ELEMENTARI Passeggiata naturalistica Una classica sempre in voga. Escursione di scoperta; ambienti, flora e fauna, storia e cultura alpina del Parco. Periodo: da settembre a novembre; da aprile a giugno. Durata: Una giornata o mezza giornata. Occorrente: block notes, matita, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto. Binocolo facoltativo. Note: Termine attività intorno alle 16,30. Earth Education Per stimolare le persone a vivere più armoniosamente con il mondo naturale! l Istituto per l Educazione alla Terra ha realizzato negli anni numerosi programmi didattici finalizzati a promuovere reali cambiamenti nel nostro modo di vivere. Le attività di Earth Education sono delle magiche avventure educative per insegnare ad amare ed a comprendere la vita sul nostro pianeta e, infine, imparare a vivere più leggeri su di esso. Periodo: Da Settembre ad Ottobre; da Aprile a Giugno. Durata: Una giornata o mezza giornata. Occorrente: Matita, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto, pranzo al sacco. Note: Termine attività intorno alle 16,30. C era una volta Il lavoro, la casa, i giochi di una volta, la vita della gente di montagna nella tradizione occitana. Escursione lungo il Sentiero Cultura Lu Viol du Tait, per conoscere le abitudini e curiosità sulla vita quotidiana ed il lavoro della gente che abitava le antiche borgate alpine. Periodo: Da Settembre a Novembre; da Aprile a Giugno Durata: Una giornata o mezza giornata. Occorrente: Taccuino e matita, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto, (macchina fotografica), pranzo al sacco. Note: Termine attività intorno alle 16,30. I guardiani del bosco Osservazioni, scoperte, giochi e leggende in un bosco montano. Attività didattica sull ecosistema bosco e sulle catene alimentari. Periodo: da settembre a novembre; da aprile a giugno. Occorrente: block notes, matita, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto. Note: termine attività intorno alle 16,30. Una visita al torrente Camminando lungo gli argini di un torrente per conoscere l acqua ed i suoi abitanti. Percorso di scoperta sull acqua con ricerca ed osservazioni sulle relazioni tra acqua- paesaggio-esseri viventi Periodo: Da Settembre a Ottobre; da Maggio a Giugno. Durata: Una giornata. Occorrente: Materiale di cancelleria, una cartellina rigida per scrivere, stivali di gomma, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto, pranzo al sacco. Note: Termine attività intorno alle 16,30. L esploratore delle Marittime Come orientarsi con carta, bussola e natura. Nozioni di topografia ed orientamento con ausilio di cartelloni didattici, audiovisivi ed esercizi propedeutici. Attività di orienteering naturalistico alla scoperta del Parco. Periodo: Da Settembre a Novembre; da Aprile a Giugno Anche in versione invernale con le racchette da neve. Durata: Una giornata. Occorrente: Matita, pennarello, evidenziatore colorato, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto, pranzo al sacco. Note: Termine attività intorno alle 16,30.

6 Sulle tracce del lupo Per calarsi nella parte di un branco di Lupi: seguendo le tracce, fiutando le prede, per arrivare alla tana di questo magnifico animale. Divertente ed accattivante attività sul ritorno del Lupo sulle Alpi Marittime. Periodo: da Settembre a Novembre; da Aprile a Giugno Durata: Una giornata. Occorrente: Matita, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto, pranzo al sacco Note: Termine attività intorno alle 16,30. Segni e tracce degli animali del Parco Scoprire e riconoscere i segni della presenza di animali nel Parco. Presentazione degli animali che vivono nel Parco, ricerca sul territorio dei segni del passaggio di animali, riconoscimento ed allestimento di una raccolta di tracce. Periodo: da settembre a novembre; da aprile a giugno. Anche in versione invernale con le racchette da neve. Occorrente: sacchetti e scatoline, guantini in gomma per raccogliere le tracce, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto. Note: termine attività intorno alle 16,30. Birdwatching Introduzione meraviglioso mondo degli uccelli attraverso l osservazione e il riconoscimento Da una breve lezione con audiovisivi sulle tecniche per riconoscere gli uccelli alla escursione naturalistica con applicazione pratica delle nozioni apprese. Periodo: da settembre a ottobre; da aprile a giugno. Occorrente: Block notes e matita, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto. Binocolo facoltativo. Note: termine attività intorno alle 16,30. Dipingere il Parco Disegno paesaggistico sotto la guida di un pittore. L attività prevede osservazioni sugli aspetti artisticostorico-culturali del luogo prescelto e l illustrazione delle principali tecniche di rappresentazione del paesaggio. Periodo: da settembre a ottobre; da aprile a giugno. Durata: una giornata o mezza giornata. Occorrente: materiale di cancelleria e disegno abitualmente usato a scuola. Verranno forniti supporto per disegno, carta idonea e in caso di dimenticanza, pastelli colorati e matite da disegno. Note: termine attività intorno alle 16,30. Il giornalino di Pinocchio Alla scoperta di Vernante e dei murales di Pinocchio. Attività, proposta dagli Accompagnatori Naturalistici, che trasformerà i bambini in piccoli reporter a caccia dei murales rappresentanti scene della storia di Pinocchio. Periodo: da settembre a novembre; da marzo a giugno. Durata: mezza giornata. Occorrente: matita, taccuino, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto. Note: è possibile volendo utilizzare l intera giornata, associare a questa altre attività come la passeggiata naturalistica, Earth Education, C era una volta, ecc. N.B. - Vernante è servita dalla linea ferroviaria Cuneo-Nizza. illustrazione

7 SCUOLE MEDIE INF. E SUP. Il corso d acqua Gioco di ruolo per lo studio ambientale di un corso d acqua. Suddivisi in gruppi i partecipanti presentano le proprie proposte per l utilizzo di un fondo economico nel settore delle acque. Ogni progetto sarà correlato da un attento lavoro di osservazione e di rilievo di torrente. Periodo: da settembre a ottobre; da aprile a giugno. Durata: Una giornata. Occorrente: materiale di cancelleria, una cartellina rigida per scrivere, stivali di gomma, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto. Note: Termine attività intorno alle 16,30. Forme, colori e canti degli uccelli del Parco Dall osservazione al riconoscimento e censimento degli uccelli di montagna. Mini corso di birdwatching sulle tecniche per individuare e riconoscere gli uccelli delle Alpi Marittime. Periodo: da settembre a ottobre; da aprile a giugno. Occorrente: taccuino e matita, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto. Binocolo Note: Termine attività intorno alle 16,30. Orienteering Sapersi muovere sul territorio usando carta e bussola. L attività prevede una lezione di topografia (carte topografiche, segni convenzionali, curve di livello) e di orientamento (uso della bussola, azimut) al fine di poter affrontare la prova di orienteering sul campo di orientamento allestito dal Parco. Periodo: da settembre a novembre; da aprile a giugno; Anche in versione invernale con le racchette da neve. Occorrente: matita, pennarello, evidenziatore colorato, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto. Pranzo al sacco Note: termine attività intorno alle 16,30. La Via di Teit Un viaggio nel tempo, alla scoperta della vita delle borgate della Val Vermenagna. Escursione etnografica lungo la Via di Teit, interessante itinerario tra boschi, coltivi ed antiche borgate per conoscere la vita e le case delle genti di montagna. Periodo: da settembre a novembre; da aprile a giugno; Anche in versione invernale con le racchette da neve. Durata: una giornata o mezza giornata. Occorrente: taccuino e matita, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto, macchina fotografica. Note: E possibile raggiungere Vernante con il treno. Termine attività intorno alle 16,30. Una giornata da Guardaparco Il lavoro del guardaparco visto dalla parte dei ragazzi. Incontro con il guardaparco e presentazione della giornata tipo, visita della Sede Operativa del Parco, trasferimento nel settore di servizio per censimento, monitoraggio, redazione del rapportino di giornata, ecc Periodo: da settembre a novembre; da aprile a giugno. Anche in versione invernale con le racchette da neve. Occorrente: taccuino e matita, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto, (binocolo). Note: è consigliato un abbigliamento con colori scuri o mimetici. Termine attività intorno alle 16,30. ENEL, l energia nel Parco Gli impianti idroelettrici dell alto Gesso sono una delle più importanti strutture europee per la produzione di energia elettrica. Visita al Lago delle Rovine e al Bacino del Chiotas. Nel pomeriggio l attività prosegue con una proiezione al Centro informazioni, e la visita al cuore della Centrale: la sala macchine, le turbine i trasformatori. Periodo: da settembre a ottobre; da maggio a giugno. Occorrente: taccuino e matita, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto, macchina fotografica. Note: termine attività intorno alle 16,30.

8 L Agri-Parco Metti una notte in tenda nel Parco Benvenuti nel Parco L orto, il fienile, la stalla, la vita contadina sono gli ingredienti per vivere una giornata di benessere in cascina. Un percorso di scoperta e avvicinamento alle tradizioni della cascina. Conoscerne gli ambienti, ritrovare i ritmi della coltivazione della terra, esplorare l orto Periodo: da settembre a novembre; da aprile a giugno. Anche in versione invernale con le racchette da neve. Occorrente: taccuino e matita, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, macchina fotografica, zainetto. Note: sono consigliati abiti comodi e adatti per lavorare la terra. Termine attività intorno alle 16,30. Storia & Natura Un itinerario tra cultura e natura nel cuore del Parco Naturale Alpi Marittime. Escursione dedicata alla scoperta della presenza in Valle Gesso dei Savoia: dalle Palazzine di S.Anna, alla Casa della Bella Rosin dalle Reali Terme di Valdieri, alla Palazzina di caccia del Valasco. Periodo: da settembre a ottobre; da aprile a giugno. Occorrente: taccuino e matita, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto, macchina fotografica. Note: termine attività intorno alle 16,30. E possibile prevedere un soggiorno di due giorni e proseguire alla scoperta delle fortificazioni militari alpine. Passare una notte in tenda nel Parco per vivere la natura a stretto contatto, per provare esperienze nuove, per ascoltare i suoni della notte L attività prevede: allestire un campo tende, cucinarsi il cibo da mangiare, prepararsi per una notte insolita a contatto con la natura. Periodo: da maggio a giugno. Durata: una notte. Occorrente: tenda e sacco a pelo, materassino campeggio, set stoviglie, pila, vestiti di ricambio, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto, cibo. Note: il campo tende verrà allestito presso un area attrezzata. E possibile la fornitura di tende per chi ne fosse sprovvisto. Termine attività intorno alle 16,30. illustrazione Dai paesaggi alpini ai laghi glaciali, dalle secolari faggete alle praterie alpine, tra camosci, stambecchi e fiori rari. Mille percorsi a scelta per instaurare un clima favorevole alla conoscenza reciproca in una natura impareggiabile. Giornata dedicata all accoglienza e alla socializzazione tra nuovi compagni e nuovi insegnanti, Per partire col piede giusto nel nuovo anno scolastico. Periodo: da settembre a novembre. Occorrente: taccuino e matita, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto. Note: termine attività intorno alle 16,30 Geologia & Co Rocce sedimentarie e carsismo, oppure rocce cristalline e forme glaciali: sono i percorsi da vedere dal vivo nel Parco. Due percorsi geologici a tappe da scegliere per conoscere i molteplici aspetti della geologia delle Alpi Marittime. Periodo: da settembre a novembre; da marzo a giugno. Anche in versione invernale con le racchette da neve. Occorrente: taccuino e matita, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto, macchina fotografica. Note: termine attività intorno alle 16,30.

9 I PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Progetto A.L.N.U.S. A.L.N.U.S. è un progetto plurigiornaliero di educazione ambientale che mira a studiare e approfondire gli aspetti del mondo naturale senza dimenticare i problemi ambientali causati dagli stili di vita moderni. I temi trattati (Ecosistemi, Rifiuti, Territorio) sono affrontati nell arco di 5-7 incontri durante i quali vengono sviluppati gradatamente i vari aspetti dell argomento, alternando produttivi incontri in classe a divertenti uscite sul territorio. La metodologia prevede il coinvolgimento diretto dei ragazzi, stimolandone l emotività, la capacità di ragionamento, il movimento; questi miscelati opportunamente, contribuiscono a interiorizzare la visione dell ambiente e le problematiche affrontate. Vengono proposte attività all aperto e al chiuso per scoprire la dimensione avventurosa e divertente della natura, l uso di mappe e cartelloni per analizzare meglio le strette relazioni che uniscono i vari protagonisti della nostra scena. Le tappe fondamentali del Progetto A.L.N.U.S. fanno riferimento alle quattro fasi principali di un intervento formativo di educazione ambientale: Incontro preliminare fra gli operatori per la verifica degli obiettivi, dei metodi e dei contenuti del progetto. Programmazione degli incontri. Realizzazione. Redazione da parte degli insegnanti di una breve relazione finale.

10 Il lavoro si conclude con iniziative interne o esterne alla scuola, quali mostre, spettacoli, tavole rotonde aventi lo scopo di sensibilizzare quanti possono venire in contatto con l esperienza sviluppata dai ragazzi. Compito degli operatori è di stimolare la riflessione sui i vari aspetti dell argomento rimandando al fondamentale intervento dell insegnante per il necessario approfondimento del tema trattato. La realizzazione del progetto avviene presso le scuole interessate, in caso contrario è possibile svolgerlo nell ambito di un soggiorno di 4 giorni in una delle strutture ricettive del Parco. A.L.N.U.S. prevede tre opzioni: A.L.N.U.S. Ecosistemi. Sviluppa i vari aspetti legati all ecosistema considerato (bosco, torrente, prato) al fine di interiorizzare la visione dell ambiente che ci ospita in forma di rete di relazioni. A.L.N.U.S. Rifiutando. Dal mondo naturale alla città intesa come ecosistema fino alla produzione e smaltimento dei rifiuti, per sensibilizzare al problema inquinamento/rifiuti e ai possibili interventi. A.L.N.U.S. Terra. Viaggio nel tempo per riscoprire gli aspetti legati alla cultura ed alle tradizioni locali, per capirne il l importanza e rivalutare i tesori del territorio. illustrazione

11 SOGGIORNI Il Parco Naturale delle Alpi Marittime propone soggiorni per un turismo scolastico nella natura. Un occasione per vivere e conoscere il mondo naturale dal vero, un esperienza di esplorazione e scoperta, nonché di socializzazione. Il Parco organizza l intera permanenza dalla prenotazione alberghiera ai mezzi di trasporto sul posto, secondo le preferenze e le caratteristiche di ciascun gruppo, scegliendo insieme all insegnante le attività didattiche da proporre ai ragazzi. Di seguito riportiamo alcune delle attività previste; è comunque possibile studiare un programma specifico sulla base delle esigenze dei partecipanti. Ecco alcune proposte speciali: Gli ungulati del Parco Circa 4500 camosci e 450 stambecchi, caprioli, cervi, cinghiali; un patrimonio faunistico da conoscere attraverso l esperienza diretta. 1 giorno: arrivo alla Sede operativa del Parco. Presentazione del soggiorno e proiezione video sulle specie di ungulati presenti nel Parco con approfondimenti su ecologia, biologia e comportamento degli animali. Nel pomeriggio escursione in un vallone del Parco per l osservazione degli animali. Cena in Albergo. Animazione facoltativa. 2 giorno: tecniche di cattura e di marcaggio, reintroduzioni faunistiche e monitoraggi. Escursione al seguito dei guardaparco per osservare le fasi relative ai controlli faunistici. Pranzo al sacco fornito dall albergo. Periodo: autunno o primavera. Durata: due giorni. Occorrente: taccuino e matita, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto. Pranzo al sacco per il primo giorno. Macchina fotografica e binocolo facoltativi. Note: Possibilità di merenda sinoira presso l Osteria I Bateur a S. Anna di Valdieri I Gemelli delle Alpi del Mare Gemellati dal 1987, il Parc National du Mercantour e il Parco Naturale delle Alpi Marittime hanno ottenuto nel 1993 il Diploma Europeo per l Ambiente dal Consiglio d Europa. Biodiversità, fauna, flora ed endemismi, storia e cultura fanno di questi territori una straordinaria Montagna senza Frontiere. 1 giorno: arrivo alla Sede di Valdieri del Parco. Trasferimento a S.Giacomo di Entracque ed escursione al Rifugio Soria per osservare camosci, stambecchi, marmotte, aquila ed gipeto. Rientro, cena e pernottamento in albergo. Animazione facoltativa. 2 giorno: trasferimento in bus a Casterino ed escursione nel vallone di Fontanalba per osservare le incisioni rupestri preistoriche del Monte Bego. Pranzo al sacco fornito dall albergo. Rientro in Italia dal Colle di Tenda. Periodo: da settembre ad ottobre; da maggio a giugno. Durata: due giorni. Occorrente: taccuino e matita, scarponcini, maglione, giacca impermeabile, zainetto. Pranzo al sacco per il primo giorno. Macchina fotografica e binocolo facoltativi. Note: è possibile inserire la visita al Museo Archeologico di Tenda per un ulteriore approfondimento sulle incisioni del Monte Bego. Il Parco d inverno La natura d inverno permette di conoscere aspetti inconsueti del Parco utilizzando un mezzo antico ma efficace: le racchette da neve. 1 giorno: arrivo alla Sede di Entracque del Parco. Passeggiata verso Trinità d Entracque per impratichirsi con le racchette da neve. Nel pomeriggio una divertente passeggiata con gli sci da fondo ci permetterà di conoscere nuovi ambienti. Cena e pernottamento a Trinità d Entracque alla Locanda del Sorriso, centro di soggiorno del Parco. 2 giorno: escursione con le racchette da neve alla scoperta del Parco d inverno: riconoscimento impronte, strategie di sopravvivenza di piante e animali alla cattiva stagione. Pranzo al sacco fornito dall albergo.. Periodo: inverno Durata: due giorni. Occorrente: abbigliamento invernale, guanti e berretto di lana, scarponcini da montagna, maglione, giacca impermeabile, zainetto, taccuino e matita, pranzo al sacco per il primo giorno. Macchina fotografica e binocolo facoltativi. Note è possibile usufruire di un maestro di fondo e del noleggio completo dell attrezzatura necessaria. Le racchette da neve sono fornite dal Parco, gli sci dal centro fondo.

12 Il giro della Riserva Da Vernante a Trinità con sosta a Palanfré: un minitrekking nella natura. 1 giorno: arrivo a Vernante ed escursione lungo la Via di Teit, un itinerario che si snoda tra boschi, prati, coltivi abbandonati e vecchie borgate. Pernottamento a Palanfré all Arberg, centro di soggiorno del Parco 2 giorno: salita al Colle della Garbella e discesa a Trinità d Entracque con possibilità di merenda sinoira alla Locanda del Parco. Rientro con bus di linea da Entracque alla stazione di Cuneo. Periodo: primavera, autunno Durata: due giorni. Occorrente: taccuino e matita, Scarponcini da montagna, maglione, giacca impermeabile, zainetto, taccuino e matita. Ppranzo al sacco per il primo giorno. Macchina fotografica e binocolo facoltativi. Note: E possibile raggiungere Vernante con il treno. Settimana verde: natura, sport, avventura Quale migliore opportunità di conoscere i diversi aspetti di un area protetta se non quella di una full-immersion di escursioni, giochi naturalistici, attività didattiche, sport ed avventura? 1giorno: alloggiamento (pranzo centro di soggiorno). Giornata dedicata alla sistemazione e alla conoscenza dei partecipanti. Sistemazione al centro di soggiorno ed incontro con l'accompagnatore naturalistico. Giochi vari per approfondire la conoscenza reciproca. Alla sera, organizzazione gruppi di lavoro e distribuzione dei compiti. 2giorno: escursione (pranzo al sacco). I sensi in gioco: annusare, toccare, guardare, gustare, udire. Giornata dedicata alla percezione con lo scopo di creare il feeling tra i gruppi. Escursione naturalistica alla scoperta del Parco, raccolta di reperti, calchi di tracce, identificazione di specie botaniche, cenni di orientamento e topografia. Alla sera discussione e video naturalistico. 3giorno: laboratorio (pranzo al centro di soggiorno). Sviluppo delle capacità intellettive, manuali, di relazione e di organizzazione dei gruppi. Attività di laboratorio per realizzare un progetto per ogni gruppo (es. erbario, disegno naturalistico, lavori manuali...); a seguire lezione di ecologia del bosco. La sera discussione sulle attività svolte e presentazione giornata sportiva. 4giorno: Attività sportiva (pranzo al Centro di Soggiorno). Lo sport come gioco; imparare divertendosi, potenziando le capacità personali di stimolazione-relazione. Mini corso di mountain bike con Istruttore della Scuola Italiana di M.T.B. (uso del cambio e dei freni, tecnica di guida in salita e in discesa, tecnica di caduta...). 5giorno: laboratorio (pranzo al Centro di Soggiorno). Completamento dei lavori intrapresi, stimolazione delle attitudini manuali ed artistiche dei partecipanti. Attività di laboratorio sui lavori di gruppo e lezione di ecologia del torrente. Discussione sulle attività svolte e presentazione giornata sportiva. 6giorno: attività sportiva (pranzo al sacco). L'avventura in gioco; coordinamento psicomotorio, accrescimento fiducia in se stessi e negli altri. Giornata interamente dedicata all'alpinismo condotta da una guida alpina; nozioni sulla tecnica di arrampicata, i nodi, consigli e prove pratiche. 7g: Conclusione(pranzo al centro di soggiorno) La prova sportiva come momento di confronto e stimolo tra i partecipanti. Gran Finale. Al mattino preparazione mostra lavori eseguiti dai gruppi. Al pomeriggio prova non competitiva di orientamento, mountain bike, caccia al tesoro naturalistica. Incontro con parenti e amici, premiazione prova e consegna diplomi di partecipazione. Rinfresco e visita mostra lavori di gruppo. Per ogni partecipante è richiesto : un certificato di sana e robusta costituzione per la pratica di attività sportive non agonistiche. scarponcini da montagna, maglione, giacca impermeabile, zainetto, taccuino e matita,. macchina fotografica e binocolo facoltativi. Quota di partecipazione : (minimo 18 persone) pro capite comprensive di : pensione completa al centro di soggiorno per 6 giorni ; pranzo dell'ultimo giorno; presenza continua (giorno e notte) dell accompagnatore naturalistico; uso del materiale necessario alle attività; assistenza di personale qualificato per le attività sportive. Note: L'accompagnatore naturalistico si riserva la facoltà (senza alcun diritto di risarcimento) di variare ii programma e le attività qualora ciò si rendesse necessario (es: in caso di condizioni atmosferiche avverse). Sono disponibili di 5 mountain bike e di relativi caschi protettivi che saranno messi a disposizione. Chi possiede la mountain bike è comunque pregato di portarla. Le guide alpine provvederanno a fornire tutto il materiale necessario per la lezione di arrampicata. I partecipanti sono coperti da assicurazione R.C. ed Infortuni.

13 I Centri di soggiorno del Parco e le strutture ricettive convenzionate La Locanda del Sorriso Centro di soggiorno del Parco, situato in località Trinità, a 5 km da Entracque; Immerso nel verde, offre ampi spazi per giochi e altre attività all aperto. 40 posti letto suddivisi in camere da 4, 6, 8 letti e camerata da 20. Servizi in comune al piano. Saletta didattica. E necessario portare con sé lenzuola o sacco a pelo leggero. L Arbergh Centro di soggiorno del Parco in Palanfré di Vernante; Palanfré è una antica borgata di margari ai piedi del bosco di faggio che per la sua unicità ha dato vita alla Riserva naturale del Bosco e dei Laghi. 35 posti letto in camere da 4,6, 8 posti. Servizi in camera, Saletta video, Arredamento ecologico. Trois Etoiles Albergo situato nell abitato di Entracque, raggiungibile anche con autobus di linea. Offre la comodità di poter usufruire delle strutture turistiche del paese (Centro visita del Parco, negozi, impianti sportivi), ma è necessario dotarsi di autobus per fare escursioni nel territorio del Parco. 56 posti letto, suddivisi in camere da 2, 3, 4 letti delle quali 13 con bagno e 9 con servizi in comune. Balma Meris Albergo-rifugio, situato a S.Anna di Valdieri nel cuore del Parco. Ottima base di partenza per escursioni montane, alla ricerca di camosci, marmotte e aquile. 24 posti letto, suddivisi in camere da 2, 3, 4, 6 letti, delle quali 5 con bagno e 3 con servizi in comune. In Estate S. Anna è raggiungibile con bus di linea. Martinet Albergo posto nel concentrico di Vernante, il paese dei Murales di Pinocchio raggiungibile anche con la linea FS Cuneo-Nizza. E necessario dotarsi di autobus per fare escursioni nella Riserva Naturale di Palanfré. 25 posti letto, camere con bagno o doccia. Lu Garun Rus Agriturismo situato in zona preparco ad Andonno, sulla provinciale Valdieri-Entracque; punto di partenza per escursioni nel Parco. Offre ampi spazi all aperto ed esposizioni di materiale legato a vecchi mestieri quali e la tostature del caffè, la liscivia del bucato, La filatura della lana. 15 posti letto, suddivisi in due alloggi e 3 camere con bagno. I Bateur Locale inserito all interno dell Ecomuseo della Segale, tappa ideale per spuntini e merende sinoire e per comprare prodotti locali. L Osteria ubicata a S. Anna di Valdieri è anche Park Shop del Parco Naturale Alpi Marittime.

14 ANIMAZIONE Musiche e danze occitane Per conoscere la musica tradizionale occitana, con un musicista e due ballerini che ne illustrano la storia e le caratteristiche, oltre a insegnare ai partecipanti le prime nozioni per danzare courente, gighe e countrodanso. Divertimento assicurato! Costo L I giochi di una volta Giochi e giocattoli dei nostri nonni, illustrati dal simpaticissimo Prezzemolo : materiali poveri e tecniche geniali che entusiasmeranno spettatori piccoli e grandi. Costo L Proiezione di audiovisivi Proiezione con commento di diapositive e video a tema naturalistico su alcuni aspetti del Parco. Costo L /ora. Laboratori Naturalistici Attività pratiche sulla natura con introduzione teorica, uscita sul campo per la raccolta dei reperti naturalistici, rielaborazione dati e catalogazione materiale raccolto: Erbario, Segni e tracce degli animali, Bacche e semi. Costo L /ora. E SE PIOVE? Buona norma è essere sempre abbigliati correttamente e avere mantella o meglio ancora ombrello. In caso di maltempo è possibile svolgere una delle attività indicate elencate qui sotto in locali disponibili ad Aisone, Entracque, Valdieri, Vernante (le nostre strutture non possono accogliere adeguatamente gruppi superiori alle 50 persone). Si può usufruire dei locali convenzionati dietro pagamento di un piccolo rimborso spese. Il grande gioco del Parco Come conoscere tutto quello che non avete mai osato chiedere sul Parco attraverso un semplice ma istruttivo gioco a quiz. L inventa Parchi (Kinder) Gioco da tavolo ideale per le giornate piovose. Proteggere un territorio attraverso la realizzazione di un Parco naturale, organizzare i servizi per la fruizione ed il turismo, gestire il territorio. La scelta di Montebello Gioco di ruolo sul destino di un territorio: una scelta da discutere tra diversi operatori davanti a un Consiglio comunale. Per avvicinare i partecipanti alle tematiche ambientali. Tempo da Lupi Interessante attività studiata per saperne di più sul Lupo: dalla biologia al comportamento, l identikit del predatore tornato di recente sulle Alpi Marittime

15 INFORMAZIONI Settori operativi La maggior parte delle attività didattiche proposte può essere svolta sia in Valle Gesso sia in Valle Vermenagna, alcune anche in Valle Stura. Autobus È possibile prenotare autobus o minibus sia per gli spostamenti interni al Parco, sia per raggiungere le strutture ricettive dalle più vicine stazioni ferroviarie. Il costo è indipendente dal numero dei posti del bus ma tiene conto dei km necessari per lo spostamento. Abbigliamento Oltre al materiale specifico per lo svolgimento delle singole attività è necessario curare l abbigliamento e l attrezzatura dei partecipanti. Sono sempre necessari: scarponcini o pedule da montagna (le scarpe da ginnastica sono adeguate solo se a suola non liscia ), maglione, giacca a vento, mantellina per la pioggia o ombrello, zaino. Non dimenticate il pranzo al sacco. Occorrente Per lo svolgimento delle attività è necessario dotarsi del materiale indicato, tenendo presente che quello evidenziato tra parentesi è facoltativo. Il Parco dispone di alcuni binocoli, macchine fotografiche, racchette da neve, tende da campeggio. Contributo E possibile richiedere un contributo per il trasferimento in bus dalla stazione ferroviaria più vicina Parco COME PRENOTARE Parco Naturale delle Alpi Marittime Tel: Fax: parcalma@tin.it Referenti: Barabino Alessandro / Di Giambattista Marzia È necessario confermare la prenotazione inviando al Parco comunicazione scritta con l apposita scheda di prenotazione (anche via fax). È richiesto dagli Accompagnatori Naturalistici un acconto pari al 30% del costo dell attività scelta tramite bonifico intestato a: Associazione Accompagnatori Naturalistici Alpi Occidentali (BRE Banca, Ag. n 1 di Cuneo, C.C.B. n 8216). COSTO ATTIVITÀ DIDATTICHE. ANNO SCOLASTICO 2000/2001. Attività giornaliere Le attività sono state preparate per gruppi della consistenza di una classe, ragazzi, per i quali è previsto 1 Accompagnatore Naturalistico. Per i gruppi più numerosi è previsto l intervento di un secondo o più Accompagnatori al fine di garantire l efficacia e la buona riuscita dell attività didattica. Accompagnamento naturalistico _ giornata 1 Accompagnatore Naturalistico L giornata 1 Accompagnatore Naturalistico L Attività didattica _ giornata 1 Accompagnatore Naturalistico L giornata - 1 Accompagnatore Naturalistico L COSTO SOGGIORNI Il costo va calcolato sommando alle giornate di pensione completa nelle strutture ricettive il costo giornaliero dell attività scelta con gli Accompagnatori Naturalistici. Centri di soggiorno del Parco Locanda del Sorriso: L ; L Arbergh: L Alberghi Trois Etoliles: L (L per una sola notte); Balma Meris: L ; Martinet: L Agriturismo Lu Garun Rus: L N.B. La gratuità per gli accompagnatori del gruppo sono, di volta in volta, stabilite dai gestori delle strutture ricettive, a seconda del numero dei partecipanti. Costo attività con gli Accompagnatori Naturalistici per i soggiorni 2 giornate 1 Accompagnatore Naturalistico L giornate 1 Accompagnatore Naturalistico L giornate 1 Accompagnatore Naturalistico L DISDETTA DELLE ATTIVITÀ La disdetta della prenotazione dell attività didattica comporta la perdita dell acconto versato agli Accompagnatori Naturalistici (30% del costo dell attività).

16 SCEDA PRENOTAZIONE (compilare in stampatello) L insegnante incaricato della Scuola Città Via N Telefono Fax Codice Fiscale o Partita IVA C.A.P Progetto A.L.N.U.S. Essendo un progetto articolato è necessario richiedere il programma dettagliato al Parco. La prenotazione deve essere effettuata entro il 31 gennaio versando un acconto pari al 30 % del costo. Seguirà un incontro con le insegnanti, la redazione finale del progetto e la programmazione delle date. Richiedo il programma in data..... L insegnante responsabile... Lette ed accettate le condizioni specificate nella guida alle attività didattiche, prenota per La/e classe/i... composta/e da n.... alunni e n insegnanti la seguente attività (barrare nella casella dell attività scelta) Earth Education Le quattro stagioni del Parco Scuola Elementare Passeggiata naturalistica I guardiani del bosco Earth Education Una visita al torrente C era una volta L esploratore delle Marittime Sulle tracce del lupo Segni e tracce degli animali del Parco Birdwatching Dipingere il Parco Il giornalino di Pinocchio Scuola Materna Note relative all organizzazione In punta di piedi nella natura La ricetta della natura Scuola Media Inf. e Sup. Il corso d acqua Forme, colori e canti degli uccelli del Parco Orienteering La Via di Teit Una giornata da Guardaparco ENEL, l energia nel Parco L agri-parco Storia & Natura Metti una notte in tenda nel Parco Benvenuti nel Parco Geologia & Co :..... Musiche e danze occitane I giochi di una volta Animazione Proiezione di audiovisivi Laboratori Naturalistici E se piove Tempo da lupi Il grande gioco del Parco La scelta di Montebello Il giro della Riserva Il Parco d inverno Soggiorni L inventa Parchi (Kinder) Gli ungulati del Parco I Gemelli delle Alpi del Mare Struttura scelta... Periodo dal.al Giorni 1 giorno 2 giorno 3 giorno 4 giorno Mezzi di trasporto Pullman di linea Pullman noleggiato dal Parco Attività scelta Treno Pullman proprio A rrivo il..ore.. Valdieri, Vernante, Sede Parco P.zza Vermenagna

17 Entracque, Sede Operativa Aisone, P.zza Centro Visita Data Firma..

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti.

Nella speranza di rinnovare la collaborazione con Voi, ci rendiamo disponibili per eventuali incontri nei vostri istituti. Cari insegnanti, per la nuova stagione invernale la scuola Sci Stella Alpina Mottarone propone il progetto scuole sulla neve. Da anni operiamo in collaborazione agli istituti scolastici del territorio

Dettagli

Oasi naturalistica del Parco del Roccolo

Oasi naturalistica del Parco del Roccolo AMICI DEL PARCO DEL ROCCOLO Organizzazione di volontariato - C.F. : 93034320163 Sede Legale: via San Martino 11, 24047 Treviglio (BG). Sede operativa: Parco del Roccolo, Via del Bosco, Treviglio (BG).

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

Alpe di Mera Scopello (VC)

Alpe di Mera Scopello (VC) Alpe di Mera Scopello (VC) PROGETTO SCUOLE IN MONTAGNA 2015/2016 Proposte dedicate alle Scuole Elementari, Medie e Superiori, Cral aziendali, Associazioni Sportive Alla cortese attenzione: Dirigenti scolastici

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015

PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2014-2015 Chi siamo La LAGO DI CANDIA SPORT s.r.l. è stata costituita nel 2010, come società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, senza scopo di lucro,

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un arte ( Francois VI Duca di Rochefaucauld )

Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un arte ( Francois VI Duca di Rochefaucauld ) Il progetto educativo di quest anno accompagna i bambini in un viaggio nel mondo dell alimentazione legato all esperienza quotidiana e alla scoperta di nuovi sapori. Una corretta alimentazione è di primaria

Dettagli

MUSEIALTOVICENTINO per la

MUSEIALTOVICENTINO per la Città di Valdagno Assessorato alle Politiche Culturali Museo Museo Civico D. Dal Lago Civico Palazzo Festari - Corso Italia, 63-36078 Valdagno (VI) MUSEIALTOVICENTINO per la Orario di apertura: sabato

Dettagli

L Università dei monti

L Università dei monti Centro Cultura del Paesaggio Torre del Cornone Fontecchio (AQ) L Università dei monti Scuola estiva di paesaggio e sviluppo rurale sostenibile Landscape and sustainable rural development Summer School

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere

Dettagli

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività...

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... IL PROGETTO POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... per bambini della scuola primaria (elementare) e per ragazzi

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA. L Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Club Alpino Italiano Gruppo Regionale Lazio. in tema di Collaborazione formativa

PROTOCOLLO D INTESA TRA. L Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Club Alpino Italiano Gruppo Regionale Lazio. in tema di Collaborazione formativa PROTOCOLLO D INTESA TRA L Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e Club Alpino Italiano in tema di Collaborazione formativa L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO, di seguito denominato USR Lazio,

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO LUNEDI Andalo h. 10,00 / 15,00 -SCI: corso tempo pieno dal lunedì al venerdì Kids 6+ Corso di sci tenuto da Maestri di sci e Guide Alpine per dare ai tuoi

Dettagli

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE Gruppi diversamente abili L Associazione culturale La Fabbrica dei Suoni nasce per iniziativa di due giovani musicisti, insegnanti di musica, da anni

Dettagli

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi!

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! A cura di Maricetta Agati, Agenzia Regionale Parchi GIORNIVERDI E un programma integrato di iniziative, strutture e attività istituzionali promosso da: -Assessorato

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

PROGETTO di comunicazione ed educazione alimentare ALIMENTAZIONE E VITA. Scuola dell infanzia M.Beci Istituto Comprensivo G.

PROGETTO di comunicazione ed educazione alimentare ALIMENTAZIONE E VITA. Scuola dell infanzia M.Beci Istituto Comprensivo G. Allegato 1 PROGETTO di comunicazione ed educazione alimentare ALIMENTAZIONE E VITA Scuola dell infanzia M.Beci Istituto Comprensivo G.Binotti di Pergola motivazione Il nostro progetto si prefigge la costituzione

Dettagli

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO Fattoria Didattica e Visite La BioFattoria Solidale del Circeo opera su un terreno di 175 ettari all interno della Tenuta Mazzocchio (Azienda storica dell Agro Pontino che

Dettagli

Settimana avventura in FattoriA per ragazzi

Settimana avventura in FattoriA per ragazzi Settimana avventura in FattoriA per ragazzi (in età compresa fra 7 e i 13 anni) Dalla panoramica Monte San Pietro, nella fattoria didattica Ca del Buco avventura, nata dal progetto di ritornare a uno stile

Dettagli

SISTEMA DI VALUTAZIONE

SISTEMA DI VALUTAZIONE Attività coinvolgenti di educazione ed interpretazione ambientale, per stabilire un rapporto di empatia con la natura e per conoscere i principali ambienti naturali del Parco Nazionale d Abruzzo, Lazio

Dettagli

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE SICUREZZA E RISPETTO DELLE REGOLE FINALITA e OBIETTIVI DEL PROGETTO Le direttive comunitarie in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro sottolineano la necessità

Dettagli

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 Tel. 0871. 961126-961587 Fax 0871 961126 email chic81300t@istruzione.it chic81300t@pec.istruzione.it www.istitutocomprensivotollo.it CHIC81300T Cod. Fisc. 80003000694 PROGETTO

Dettagli

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura Progetto per le attività laboratoriali Anno 2012-2013 Giochi nel mondo Laboratorio di intercultura Premessa: Oggi, più di ieri, ci si rende conto che le nuove generazioni hanno bisogno di una proposta

Dettagli

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con:

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: V E NIDO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE R ENTI LOCALI T QUARTIERE I C SCUOLA DELL INFANZIA FAMIGLIA

Dettagli

Democratica del Congo

Democratica del Congo Progetti scuole Proposta di gemellaggio Italia - Repubblica Democratica del Congo a cura di AMKA Onlus Chi siamo? Amka è un Organizzazione no profit nata nel 2001 dall incontro di due culture differenti

Dettagli

Via Orazio Vecchi, 21 50127 F I R E N Z E

Via Orazio Vecchi, 21 50127 F I R E N Z E Al Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Ancona Il Villaggio Olimpico di Bardonecchia (TO) offre alle scuole della regione Marche, in periodi distinti per ogni provincia, l opportunità di realizzare

Dettagli

CENTRO DON CHIAVACCI: UN ESPERIENZA CHE DURA DA TRENT ANNI

CENTRO DON CHIAVACCI: UN ESPERIENZA CHE DURA DA TRENT ANNI CENTRO DON CHIAVACCI: UN ESPERIENZA CHE DURA DA TRENT ANNI .il nostro Centro Don Paolo Chiavacci nacque a Crespano del Grappa nel 1916 e morì a Casa Don Bosco il 5 aprile 1982. E sepolto nella cappella

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE IL TERRITORIO A.S. 2013/14

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE IL TERRITORIO A.S. 2013/14 ISTITUTO COMPRENSIVO DI FRANCAVILLA DI SICILIA PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE VIVERE IL TERRITORIO A.S. 2013/14 Referente del progetto: Rigano Salvatrice Gruppo del progetto: Tosto Graziella, Cantarella

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla

Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla Liceo Scientifico C.A.T. - Costruzioni, Ambiente e Territorio Con sezioni associate Istituto Tecnico E.E. / I.T. di Bassano Romano Liceo Scientifico

Dettagli

Cartoni animati: alleati educativi?

Cartoni animati: alleati educativi? Percorso media educativo per insegnanti e genitori 20 gennaio 2013 Dott.ssa AlessiaRosa Cartoni animati: alleati educativi? Percorso media educativo per insegnanti e genitori I media pervadono oggi la

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

i gemelli delle alpi del mare

i gemelli delle alpi del mare soggiorni Il Parco Naturale delle Alpi Marittime propone soggiorni per un turismo scolastico nella natura. Un'occasione per vivere e conoscere il mondo naturale "dal vero", un'esperienza di esplorazione

Dettagli

Piccole guide crescono

Piccole guide crescono Logo Ferraris Progetto Piccole guide crescono Progetto didattico per la formazione di guide scientifiche per la mostra interattiva La Fisica e la Biologia con le nuove tecnologie: Galileino e SuperSensi

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Regione Veneto Provincia di Venezia Comune di Venezia. Assessorato all Istruzione della Provincia di Venezia

BANDO DI CONCORSO. Regione Veneto Provincia di Venezia Comune di Venezia. Assessorato all Istruzione della Provincia di Venezia 1 BANDO DI CONCORSO MAV IL MUSEO DI ALTINO CHE VERRÀ Concorso per le scuole di ogni ordine e grado del Veneto Il concorso, promosso dal Museo Archeologico Nazionale di Altino, dai Servizi Educativi della

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO LUNEDI Andalo h. 10,00 / 15,00 -SCI: corso tempo pieno dal lunedì al venerdì Kids 6+ Corso di sci full time tenuto da Maestri di sci e Guide Alpine. 25

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2007-2008 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere alle scuole di usufruire delle

Dettagli

Progetto. Lettura:cibo. della mente

Progetto. Lettura:cibo. della mente ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di 1 grado Via Medaglia d Oro Iannotta,17 81052 Pignataro Maggiore (CE) Tel e Fax 0823/871059 Distretto scolastico

Dettagli

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE L interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della scuola primaria di Attimis si prefiggono

Dettagli

Orientamento in uscita - Università

Orientamento in uscita - Università ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. FALCONE - ASOLA (MN) Orientamento in uscita - Università prof. Ruggero Remaforte A.S.. 2012/2013 Premettendo che per orientare bisogna attivare non solo strumenti ma anche

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco,

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, dalla vita quotidiana alle usanze funerarie. Orario di apertura:

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009 Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie

Dettagli

Piano Integrato Transfrontaliero Marittime Mercantour. Seminario di studi IRES AISRe. Sala Conferenze IRES Piemonte Via Nizza 18, Torino

Piano Integrato Transfrontaliero Marittime Mercantour. Seminario di studi IRES AISRe. Sala Conferenze IRES Piemonte Via Nizza 18, Torino Piano Integrato Transfrontaliero Marittime Mercantour L APPROCCIO INTEGRATO ALLA PIANIFICAZIONE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE AREE PROTETTE: IL CASO DEL PARCO NATURALE DELLE ALPI MARITTIME Angela

Dettagli

DESCRIZIONE ATTIVITÀ La visita dei boschi del Belgiardino, con l ausilio della cartina dell area, ha la durata massima di tre ore, al mattino.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ La visita dei boschi del Belgiardino, con l ausilio della cartina dell area, ha la durata massima di tre ore, al mattino. ENTE PROPONENTE Parco Adda Sud AMBIENTI DEL PARCO - Proiezione di diapositive Conoscere le diverse tipologie degli ambienti presenti nel territorio del Parco, nonché la loro flora e/o fauna. È previsto

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Proposte dedicate alle Scuole Elementari, Medie e Superiori, CAI & promosse in collaborazione con l A.S.D. ViviMottarone

Proposte dedicate alle Scuole Elementari, Medie e Superiori, CAI & promosse in collaborazione con l A.S.D. ViviMottarone Proposte dedicate alle Scuole Elementari, Medie e Superiori, CAI & promosse in collaborazione con l A.S.D. ViviMottarone Cari insegnanti, per l imminente stagione invernale vi proponiamo le offerte formative

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Associazione non-profit. con il Patrocinio di: presenta

Associazione non-profit. con il Patrocinio di: presenta Associazione non-profit con il Patrocinio di: presenta progetto di avvicinamento alla mobilità eco-sostenibile, alla sicurezza stradale e alla guida sicura di biciclette per gli alunni della Scuola Secondaria

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE Ente proponente il progetto: COMUNE DI TORINO DI SANGRO Codice di accreditamento: NZ02655 Albo e classe di iscrizione:

Dettagli

PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO

PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO È ormai noto che la base per orientare le future generazioni verso lo sviluppo sostenibile è l educazione

Dettagli

ASSOCIAZIONE MARE NEVE

ASSOCIAZIONE MARE NEVE ASSOCIAZIONE MARE NEVE Villaggio Palumbo Sila Piazzale Seggiovia 88836 Cotronei (KR) Tel. 0962/493127 Fax 0962/493818 - C.F. 91026160795 PROGETTO VIVI LA MONTAGNA CON LA NEVE L Associazione Mare Neve in

Dettagli

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. GEOMUSEO MONTEARCI Ex Convento dei Cappuccini 09090 Masullas (OR) Tel. 0783991122 (dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

Fattoria didattica La Fattoria del gelato

Fattoria didattica La Fattoria del gelato di Dellerba Felice Via Grange, 44-10044 Pianezza (To) mappa Telefono: 3421379875 Fax: 0119675431 - e-mail: info@lafattoriadelgelato.it - www.lafattoriadelgelato.it Referente per le attività didattiche:

Dettagli

Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio.

Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio. Benvenuto nell area FAQ di G@te24. Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio. Indice 1. Prima di iniziare... 1 2. Per iniziare... 1 3. Passeggeri e loro sistemazione in camera...

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

Il Cem LIRA per le scuole

Il Cem LIRA per le scuole Il Cem LIRA per le scuole Proposte per l anno scolastico 2015 16 I corsi Scuola di musica riconosciuta per l'anno scolastico 2015/2016 con determinazione n.4737 del 17.04.2015 della Responsabile del Servizio

Dettagli

Proposte di educazione ambientale per le scuole

Proposte di educazione ambientale per le scuole Sezione di Torino Proposte di educazione ambientale per le scuole TEMATICHE RICICLO CREATIVO e AVIFAUNA...2 Dalla bottiglia di plastica a simpatici uccelli...2 Mangiatoia da bottiglie di plastica e cartoccio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARESE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARESE Arese, 22 settembre 2013 Prot. n. 3233 / viaggi A tutto il personale docente e non docente IC Don Gnocchi Loro Sedi REGOLAMENTO PER VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE Premessa All Albo Le iniziative

Dettagli

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea Percorsi di educazione non formale all Europa: - Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea - Progettazione e realizzazione di uno

Dettagli

INIZIATIVE PER L ARRICCHIMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA

INIZIATIVE PER L ARRICCHIMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA Associazione «Insieme per educare» Istituto «mons. Andrea Fiore» Scuole pubbliche paritarie dell infanzia, primaria e ria di primo grado Sede centrale corso Dante 52 - Cuneo Sede staccata «Sacra Famiglia»

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

Missionarie della Fanciullezza

Missionarie della Fanciullezza Missionarie della Fanciullezza Nutriamo un grande amore per i fanciulli, che occupano un posto centrale nel cuore e nei progetti di ogni suora della Congregazione. Cost. Missionarie della Fanciullezza

Dettagli

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze.

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze. !" $#&%(''*),+ -('''. /0 $. 1$)32-4. 3L[HO,PSDUDUHO,WDOLDQRD)LUHQ]H &RUVL,QGLYLGXDOL6SHFLDOLVWLFLSHU6WUDQLHUL &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, Pixel è un agenzia

Dettagli

Le attività che l associazione svolge sono:

Le attività che l associazione svolge sono: chi siamo La casa dei bambini è un associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata a Montalcino da genitori, educatori e altre persone sensibili al tema, spinte dalla convinzione che la

Dettagli

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A.

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. 2014/2015 I progetti didattici la fauna ittica e terrestre in ambiente

Dettagli

Avvio CETS Parchi Ossola Carta Europea del Turismo Sostenibile: l esperienza del Parco delle Alpi Marittime

Avvio CETS Parchi Ossola Carta Europea del Turismo Sostenibile: l esperienza del Parco delle Alpi Marittime Avvio CETS Parchi Ossola Carta Europea del Turismo Sostenibile: l esperienza del Parco delle Alpi Marittime Nanni Villani Responsabile Sviluppo Sostenibile e Comunicazione Parco Naturale delle Alpi Marittime

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Assessore alle Politiche per la Tutela dei Consumatori Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Premessa

Dettagli

Formazione Tecnica TM

Formazione Tecnica TM Formazione Tecnica TM Migliorare le competenze e la professionalità delle persone Mappatura competenze auspicate Formazione Formazione continua Test competenze possedute Corsi e seminari di formazione

Dettagli

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti HERArte Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti anno scolastico 2008-2009 Il Progetto pag. 2 Il Programma pag. 3 NOTE pag. 5 Prenotazioni pag. 5 Contatti pag. 5 1 Destinatari: scuole primarie e secondarie

Dettagli

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico

Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico Procedure di lavoro in ambienti confinati Livello specialistico La formazione riferita a questo modulo formativo intende far acquisire le nozioni relative alla normativa e ai processi operativi che governano

Dettagli

Orto Circuito. Proposta programma di attività

Orto Circuito. Proposta programma di attività Orto Circuito Proposta programma di attività Le attività di realizzazione dell orto e delle aree annesse sono destinate agli alunni della scuola e rappresentano delle attività ludico-didattiche legate

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail infonatura@comune.ra.it

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Roma Scuola Sezionale di alpinismo giovanile Corso di sci fondo escursionismo 2016

Club Alpino Italiano Sezione di Roma Scuola Sezionale di alpinismo giovanile Corso di sci fondo escursionismo 2016 Club Alpino Italiano Sezione di Roma Scuola Sezionale di alpinismo giovanile Corso di sci fondo escursionismo 2016 La Suola Sezionale di Alpinismo Giovanile, con l ausilio e la collaborazione degli Istruttori

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A.COSTA Scuola dell infanzia G.B.Guarini Scuole primarie A.Costa G.B.Guarini A.Manzoni Scuola Secondaria di I grado M.M.Boiardo - Sezione Ospedaliera Sede: Via Previati, 31

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

Scuola Primaria di Campoformido

Scuola Primaria di Campoformido Scuola Primaria di Campoformido Classe Prima A UA L ambiente di vita di Gesù nel periodo della sua infanzia Religione Cattolica e Laboratorio di Intercultura Matematica e Scienze Religione Cattolica -

Dettagli

Viale Trastevere, 251 Roma

Viale Trastevere, 251 Roma PROGETTO SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVITA DI COUNSELING PSICOLOGICO RIVOLTO AGLI STUDENTI, INSEGNANTI E FAMIGLIE ISTITUTO SAN GAETANO Viale Trastevere, 251 Roma ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Una proposta a cura

Dettagli

Progetto accoglienza Scuola dell infanzia

Progetto accoglienza Scuola dell infanzia Progetto accoglienza Le docenti di scuola dell infanzia del IV istituto comp. G. Verga di Siracusa hanno stilato il progetto accoglienza per i bambini iscritti all anno scolastico 2011/2012 Motivazioni

Dettagli

PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA

PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA PROGETTO di INSERIMENTO e ACCOGLIENZA INSEGNANTI DI RIFERIMENTO: Scainelli Stefania e Pallotti Alessandra PREMESSA - L INGRESSO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA. L ingresso alla Scuola dell Infanzia è una tappa

Dettagli

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15 ARTECULTURATERRITORIO La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2014/15 L OFFERTA DIDATTICA La Fondazione in collaborazione con la

Dettagli

PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 ARTE E IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 ARTE E IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PROGETTAZIONE DIDATTICA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2012-2013 ARTE E IMMAGINE Arte e immagine ha la finalità di sviluppare nell alunno le capacità di osservare, esprimersi e comunicare, di leggere e comprendere

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 Via di Pontaldo, 2 PRATO tel. 0574 635112 E mail info@donmilani.prato.it Sito web:www.donmilani.prato.gov.it Dirigente

Dettagli

Un romantico San Valentino in Montagna

Un romantico San Valentino in Montagna Un romantico San Valentino in Montagna 11-12 FEBBRAIO 2012 14-15 FEBBRAIO 2012 18-19 FEBBRAIO 2012 Un idea per trascorrere un San Valentino all insegna del relax, della natura e del buon cibo in un magnifico

Dettagli

INDICE REGOLAMENTO DELLE USCITE DIDATTICHE, DEI VIAGGI D'ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE E OCCASIONALI. Delibera n. 4 del Consiglio di istituto

INDICE REGOLAMENTO DELLE USCITE DIDATTICHE, DEI VIAGGI D'ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE E OCCASIONALI. Delibera n. 4 del Consiglio di istituto Istituto comprensivo Statale G. Carducci Porto Azzurro REGOLAMENTO DELLE USCITE DIDATTICHE, DEI VIAGGI D'ISTRUZIONE E DELLE VISITE GUIDATE E OCCASIONALI Delibera n. 4 del Consiglio di istituto Data: 16/12/09

Dettagli

CARTA DEGLI IMPEGNI E DELLA QUALITÀ DELLE FATTORIE DIDATTICHE TICHE DELLA REGIONE PIEMONTE

CARTA DEGLI IMPEGNI E DELLA QUALITÀ DELLE FATTORIE DIDATTICHE TICHE DELLA REGIONE PIEMONTE Carta degli Impegni e della Qualità Versione approvata anno 2015 Pagina 1 di 5 CARTA DEGLI IMPEGNI E DELLA QUALITÀ DELLE FATTORIE DIDATTICHE TICHE DELLA REGIONE PIEMONTE Viene istituito l Elenco delle

Dettagli

Cell. 333-6517013 Email: info@kristalski.com www.kristalski.com

Cell. 333-6517013 Email: info@kristalski.com www.kristalski.com La nuova Kristal Ski nasce dal sogno dei suoi fondatori di creare un nuovo modo di far vivere lo sci alle famiglie: un ambiente giovane e dinamico, dove i bambini più piccoli imparano con simpatia a scivolare

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013

PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SIMONE DA CORBETTA PROGETTO ACCOGLIENZA Classi prime Anno scolastico 2012/2013 1 Introduzione Il progetto accoglienza nasce dalla convinzione che i primi mesi di lavoro

Dettagli

Cortomania. un viaggio alla scoperta della magia del cinema

Cortomania. un viaggio alla scoperta della magia del cinema Cortomania un viaggio alla scoperta della magia del cinema CORTOMANIA: ALLA SCOPERTA DELLA MAGIA DEL CINEMA ATTRAVERSO LABORATORI FINALIZZATI ALLA PRODUZIONE DI UN AUDIOVISIVO CON GRUPPI CLASSE La Cooperativa

Dettagli